martedì 26 dicembre 2006

Cambiamo pagina

e andiamo avanti

436 commenti:

  1. .-))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  2. Suggerirei di impostare,in apertura di ogni pagina di questo blog,un argomento da approfondire.Grazie.

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo,
    convengo che questo blog risulta un po' anomalo, nel senso che è venuto emergendo strada facendo l'aspetto del dialogo in tempo reale rispetto alla immissione di singoli articoli sui queli imbastire la discussione, così come era all'inizio.

    In effetti in ogni pagina, compresa questa, intervengono post che propongono tematiche sulle quali si dipana la discussione, che però non sempre raggiunge livelli di approfondimento eccezionali. (Ho presenti in questo momento quelle sul rosario e sulle icone, sulle quali sarebbe interessante qualche tua osservazione, tenendo anche conto dei commenti intervenuti)
    Questo effettivamente risulta un po' dispersivo, ma raggiunge lo scopo, da noi seriamente perseguito, di dare una informazione corretta su molti aspetti non noti e controversi del cammino.
    Inoltre, molti approfondimenti seri, documentati e circostanziati, possono essere attinti nel sito che spesso citiamo e qui riportati per la discussione. Te lo indico, se ancora non lo conosci
    http://www.internetica.it/neocatecumenali

    Ma la tua indicazione è giusta e, nei prossimi giorni, mi riprometto di inserire nuovi articoli ognuno dei quali conterrà una sintesi delle principali problematiche, ad ognuno dei quali potranno agganciarsi commenti ed eventuali notizie in tema.

    Grazie e alla prossima.

    RispondiElimina
  4. avete letto, sul sito, la pagina nuova delle News?

    Aspetto osservazioni e ulteriori riflessioni!

    RispondiElimina
  5. c'è una terza parte in lavorazione!

    RispondiElimina
  6. Caro Mic, potete prendere spunto per gli argomenti anche dagli articoli che ho inserito qui http://koinoniaxp.blogspot.com
    :-)

    RispondiElimina
  7. Uno dei problemi fondamentali (che coinvolge un po' tutti i movimenti,ad eccezione di pochissimi,come la comunità di S.Egidio )rimasti da affrontare seriamente è il connotato vero di "Laicità" che dovrebbero avere tutti i movimenti ecclesiali nati dal Concilio Vaticano II.
    Carattere,questo,molto controverso,se è vero che molti degli iniziatori,come don Giussani(CL),Chiara Lubich(Focolari),Kiko,Carmen e Padre Mario(per i NC) o sono sacerdoti oppure,pur non essendolo,hanno fatto voto di castità e di povertà,ponendosi cosi al di fuori del mondo e perdendo,a mio parere, il vero connotato di laico.

    Laico è chi sta nel mondo,ne condivide pene e gioie e problemi,ma vive la sua dimensione di credente senza uscirne o scostarsi.

    Addirittura tra gli esponenti del RNS è invalsa l'abitudine di vivere(ed essere sostenuti anche finanziariamente) NEL movimento,trasformando la loro adesione alla Chiesa(o al movimento) quasi in una professione(Ma questo è un altro discorso).

    Addirittura tra i NCN le critiche verso il "Mondo",le distanze coatte dal "mondo" rischiano di diveniure fuorvianti punti di forza del loro percorso.

    Mi chiedo: sono veramente movimenti laicali,questi?
    Sono veramente in linea col concilio?

    RispondiElimina
  8. messaqgio di newgold69

    rispondo a francesco

    un problema al problema che poni tu è che il CNC non vule stare dentro nessuna categoria. a suo dire non è movimento, non è congregazione, non è associazione, non è società. assomiglia molto ad ulisse che a polifemo disse di chiamarsi nessuno... quella storia lo conosciamo tutti.
    il cammino NC non vuole essere niente ... ma in realtà vuole diventare la chiesa.

    ciao

    PS: buon anno nuovo.

    newgold69

    RispondiElimina
  9. Ne sono convinto anche io,New.Altrimenti non sarei qui.

    Ricambio di cuore gli auguri

    RispondiElimina
  10. Querido presbitero Newgold 69

    El Caminho neocat tiene todo lo que el caminante puede desear, bueno, un poquito más. Aunque este viaje fue sólo de pasada, un caramelo para ir saboreando, esperamos que el camino nos proporcione la oportunidad de regresar y tal vez poder continuar disfrutando de las maravillas que esto itinerario spiritual encantador ofrece. Sin rumbo, o con rumbo, esperamos encontrarnos un día cercano caminando por el mundo nuevo neocat.

    RispondiElimina
  11. Vedi Francesco, il ragionamento che fai tu è quello che tentavo di fare io contestualizzando il Cammino agli altri "movimenti" che ne condividono la radice..

    Le "associazioni laicali" dovrebbero avere una peculiarità propria e dovrebbero essere comunque "guidate", almeno dottrinariamente, da Pastori.
    Ovvero, dovrebbero OBBEDIRE, in ultima istanza, ai Pastori!
    L' "associazione" ha senso nella misura in cui risponde al suo essere stesso: vivere da Cristiani Cattolici NEL mondo! Portare la testimonianza di Cristo, nelle Parole e nelle Opere, NEL mondo.
    Senza essere DEL mondo, ma stando NEL mondo!
    Il relativismo sulla "identità" nelle associazioni in genere è una specie di segno distintivo... E non è esclusiva del Cammino.
    Ho frequentato anche RNS (ho degli amici lì) e le sue peculiarità sono molto simili. Sebbene la Liturgia sia rispettata nella sostanza (anche se ci sono importanti problemi, non secondari, anche lì), lo "stile" è quello di un "gruppo chiuso".
    La Messa Domenicale si fa il Sabato (anche se negli orari canonici), la partecipazione in Parrocchia è limitata e in un piano diverso rispetto a quella delle "riunioni" del "movimento".
    C'è uno "stile RNS", esattamente come per il Cammino. Anche se nei NeoCat è molto molto più rimarcato e notevole!
    Ci sono peculiarità che lo distinguono dalla Chiesa "ordinaria"... Le mani strette collettivamente durante il Pater, le musiche pop, gli abbracci e i baci "reiterati" durante lo scambio della Pace, le preghiere "carismatiche" con relativo "dono delle lingue" (!!!), melodie e parole sconosciute, ecc, ecc..
    Lo "stile" del movimento è presente in tutte le associazioni.
    Ovvio che la differenza evidente sta nelle caratteristiche di questo "stile". più o meno marcate. Come nel Cammino.
    La Confusione si ha quando gli "iniziatori" sembra abbiano preso i voti ma in realtà non lo hanno fatto perchè sono fedeli laici...Sono d'accordo con Francesco.
    Ma la "distorsione" del Concilio è un fatto diffuso in gran parte dei "movimenti". Questo non per "colpe" particolari di singoli. Ma per lo "spirito del Concilio".
    E tu Francesco sai a cosa mi riferisco.
    Quello "spirito" condannato da Benedetto e assolutamente ARBITRARIO. Ma purtroppo condiviso da molti "Pastori"...

    RispondiElimina
  12. Condivido tutto Francesco.
    Eccetto la tua parte conclusiva:

    " Ma la "distorsione" del Concilio è un fatto diffuso in gran parte dei "movimenti". Questo non per "colpe" particolari di singoli. Ma per lo "spirito del Concilio".
    E tu Francesco sai a cosa mi riferisco.
    Quello "spirito" condannato da Benedetto e assolutamente ARBITRARIO. Ma purtroppo condiviso da molti "Pastori"..."

    Puoi essere più chiaro?
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Por Estephanos

    Mi querido ,el ser humano necesita del movimiento para sobrevivir: algunos de sus movimientos son notorios, pudiéndose medir y apreciar a simple vista, otros requieren de equipo para poder ser detectados, ya sea porque son movimientos muy finos,como l'inicciacion neocatecumenal, imperceptibles al ojo humano o que están ocultos dentro de nuestro cuerpo.

    Desde la prehistoria, el movimiento le permite funcionar, relacionar y reaccionar en su ambiente sacándole provecho al mismo. El ser humano necesita aprender a moverse efectivamente para sobrevivir y funcionar en sociedad: es un proceso que comienza antes del nacimiento y que no termina hasta la muerte.

    Podemos decir que el ser humano lo requiere como en todas las etapas de sus manifestaciones, es un proceso de formación que lo lleve gradualmente a la maduración y consolidación espiritual, pasando para ello por diferentes tapes.

    E ti? Te mueve?

    RispondiElimina
  14. messaggio di newgold69

    cortesemente colei che posta i messaggi con il nome di DONA CARMENITA, può scriverli in italiano? anche se molto simile all'italiano, non riesco a capire ciò che scrive
    grazie

    ciao
    newgold69

    RispondiElimina
  15. Mi de hora en avante hablerà solo en espanol....Entiende?

    RispondiElimina
  16. Per newgold69,

    vuoi dirci per favore che ne pensi sul perché nella Chiesa le strane icone di kiko non 'fanno problema'?

    RispondiElimina
  17. se posso intervengo io sulla questione:

    è un punto di vista personale, mi posso anche sbagliare:

    "LE TERRIS": I SOLDI PIACCIONO A TUTTI.........!!!!!!!!!!!!

    Qualcuno sapendo di sbagliare può anche dire: "Lasciatelo fare...!!!!"

    RispondiElimina
  18. Su questo Blog c'è puzza di zolfo!

    RispondiElimina
  19. Io seguo Radio Maria. Su Radio maria, mandano in onda in continuazione canti di Kiko.
    Padre Livio ha mandato in onda anche una intervista che hanno realizzato a Kiko.
    perché padre Livio appoggia tanto il Cammino?
    Vuol dire che Padre Livio ha vagliato a fondo il Cammino e lo ha trovato in linea con la Dottrina autentica della Chiesa.
    Io credo più a padre Livio e a Radio Maria che a voi.

    RispondiElimina
  20. Viva Radio maria. Viva Padre Livio.

    RispondiElimina
  21. Andrea, attento Padre Livio non capisce una mazza.

    RispondiElimina
  22. Caro Andrea,

    il fatto che Radio Maria(vale a dire i volontari che lavorano a Radio Maria,evidentemente di diversa esatrazione "movimentista")mandi canti neocatecumenali non è significativo di nulla.

    Radio Maria manda a volte anche canti ,le cui cassette sono molto commercializzate. Ciò non significa nche Padre Livio sia d'accordo con coloro fanno commercio della fede e ne faccia la pubblicità!

    La puzza di zolfo la puoi trovare dovunque si faccia della presunta fede altrui un modo per far perdere la fede vera agli altri.

    Non è il nostro caso,per almeno tre buoni motivi:

    -non abbiamo fini di lucro portando avanti insieme questo blog aperto a tutti;
    -diamo a tutti la libertà di dire ciò che pensano;
    -nei limiti delle nostre possibilità,difendiamo l'ortodossia cattolica stigmatizzando tutto ciò che non è esattamente "ortodosso",ivi comprese alcune aberrazioni del cammino neocatecumenale,che abbiamo ampiamente sviscerato.

    Se ti rimangono dubbi e continui ad avvertire l'odore dello zolfo,puoi benissimo evitare di rientrare in questo blog.

    P.S.la mia radio che tengo vicina al PC è di continuo sintonizzata su Radio Maria.

    RispondiElimina
  23. Felice,spiegati meglio.

    RispondiElimina
  24. Comunque Andrea,appena ti sarà possibile,chiedi direttamente a Padre Livio cosa ne pensa del Cammino NMeocatecumenale e della lettera del Cardinale Arinze indirizzata a quest'ultimo un anno fa.
    Penso avrai una risposta.

    RispondiElimina
  25. messaggio di newgold69

    per andrea

    hei, andrea, dimmi dove hai comprato il computer da cui ti colleghi con questo sito che ti permette di sentire l'odore di zolfo, così me lo compro pure io. un pc che ti permette di sentire gli odori dovrebbe essere una bomba!

    quindi non solo immagini, filmati e suoni, ma d'ora in poi anche odori!!!

    ma allora forse ho capito perché hanno chiuso i siti neocat... altrimenti espandevano odore di M... menta?

    a parte gli scherzi, ritengo che non ci sia ancora una levata di scudi sulle oscene icone che kiko produce, perché, come qualcuno già ha sottolineato, con una bella bustarella chi di dovere non riesce più a vederle, e poi perché la nostra cultura artistica vive di riflesso e molto marginalmente l'arte orientale delle icone. ancora non ne abbiamo recepito i dettami canonici, e quindi si accetta per buono tutto ciò che le assomiglia.
    tanto per fare n esempio, anni fa, c'era un gruppo che in molte città italiane, organizzava a costi irrisori, corsi di iconografia. si è scoperto poi che era una setta, che avvicinando le persone con questa scusa, cercava di introdurle alla propria realtà.
    certamente molti di noi possono capire il valore delle icone, ma non è una conoscenza e un giudizio popolare, come potrebbe essere per altre opere dei grandi artisti italiani.
    ciò che non fa parte della nostra tradizione culturale e artistica, può essere immesso in modo sbagliato, poiché non si hanno sufficienti elementi di discernimento.
    per le icone, qual'è il punto di riferimento? Rublev? le icone del XVI sec russo? quelle del XVIII, quelle cote o bizantine? quelle della scuole di mosca o quelle di S. Pietroburgo? quelle anatoliche o quelle greche? quelle polacche o quelle rumene?
    è un campo talmente vasto e nuovo per noi occidentali, che qualsiasi persona può dire la sua, e può aver ragione. anche le scuole di iconografia in italia sono sorte come i funghi, e ogni artista che le produce afferma che lui è il vero continuatore di quest'arte, mentre gli altri sono semplici pittori.

    tanti anni fa anch'io ho partecipato a dei corsi di iconografia, e ho scoperto che non occorre essere artisti per fare icone. non avevo mai preso un pennello in mano, e ho fatto qualche bella icona. poi ho capito che quelle che facevo io non erano icone, ma scoppiazzamenti, e allora ho lasciato perdere, ma conosco più tecniche pittoriche e soprattutto ho imparato lo spirito che sta dietro alla produzione di una icona e quali sono i canoni piyttorici e spirituali che la caratterizzano... e devo dire con tutta onestà, che kiko non fa icone... fa semplicemente pessime pitture!

    ciao

    newgold69

    RispondiElimina
  26. Per Andrea, che afferma che siamo nell'errore perché Padre Livio e Radio Maria sembra approvino il cammino.

    Intanto il trasmettere ogni tanto alcuni canti, come ha già detto Francesco, di per sé non prova nulla, perché la scelta dei volontari che li mettono in onda può anche attingervi senza nessun criterio particolare; l'aver trasmesso una intervista di kiko non significa nulla, può far parte della normale informazione...

    In ogni caso il Direttore di Radio Maria, che stimo e ascolto spesso anch'io, sono sicuro che del cammino conosce - come tanti purtroppo nella Chiesa - solo la propaganda, perché il cammino può conoscerlo solo chi lo ha frequentato e ha avuto accesso ai suoi contenuti, notoriamente segreti, fino a quando molti non sono stati resi noti e ne sono state smascherate le distorsioni da persone di buona volontà tra cui siamo anche noi...

    Quanto alla puzza di zolfo... è la tipica concezione neocat, in base alla quale tutto quello che critica il cammino viene dal nemico...

    Come cristiani sappiamo invece come il nemico possa mascherarsi molto bene e, poiché in noi non c'è nessuna maschera, dal momento che diciamo apertamente quello che pensiamo e che viviamo nella fede, non è da escludere che qualche mascheratura la porti chi mantiene le sue cose "nel segreto", come sono abituati a fare gli iniziatori del cammino...

    RispondiElimina
  27. Se qualcuno vuol conoscere qualcosa di più sulle icone, quelle vere, può leggere quanto è pubblicato nella relativa sezione su
    http://www.internetica.it

    RispondiElimina
  28. Citazione presa dal testo sulle icone pubblicato su internetica:

    "L'autentica arte cristiana è quella che, mediante la percezione sensibile, consente di intuire che il Signore è presente nella sua Chiesa, che gli avvenimenti della storia della salvezza danno senso e orientamento alla nostra vita, e che la gloria la quale ci è promessa, trasforma già la nostra esistenza " ( Giovanni Paolo II, Duodecimum Saeculum, n 11 ).

    Un'altro motivo per cui quelle di kiko non sono vere icone: anche a prescindere dalla loro non corrispondenza ai canoni, quale trasformazione è possibile a chi è inesorabilmente peccatore? E tale resta e chi lo salva è solo la comunità?

    Nel vocabolario neocat, il termine trasformazione, così caro ai nostri Papi e così vero per chi si nutre del Signore, NON ESISTE...

    RispondiElimina
  29. Newgold,...e tu hai sentito l'odore dei seiti neocatecumenali?
    O quell'odore tipico ce l'hai nelle tue narici?

    RispondiElimina
  30. mi pare che viviate....di favole in questo blog

    RispondiElimina
  31. Anonimo,le tue provocazioni lasciano il tempo che trovano.
    Non siamo qui per litigare.
    Statta buò.....

    RispondiElimina
  32. Ragazzi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e cieco di chi non vuol vedere...

    Quando alle domande e agli argomenti si risponde con "puzze di zolfo" e altri frasi ad effetto... le ipotesi sono due:
    1. non si hanno strumenti per rispondere ed entra in gioco l' emotività e il sentimento di "gruppo"
    2. si fa ideologia

    Solo uno dei due casi è corregibile...

    Pax Vobiscum

    RispondiElimina
  33. francè il chiarimento te lo ha dato newgold... poi consideriamo anche questo: può considerarsi povero un uomo che al posto di aiutare i poveri in prima persona parla a mo di oratore e gestisce una scuola di pittura e di architettura Kiko style?

    anche a me piacerebbe avere successo ma di certo non sfrutterei la Chiesa e le sue entrate...

    RispondiElimina
  34. Non ci ho capito un ke...felì.Spiegate.

    RispondiElimina
  35. Icone(copiate o meno):pensate sia questo il Cammino?
    E la sua grande scossa di evangelizzazione per i lontani?
    E i suoi entusiasmi che inducono intere famiglie ad abbandonare gli agi e servire Cristo e la sua Chiesa?
    E la sua serietà nel condannare ed evitare le lusinghe del mondo?
    Vi sembra poco.Ma non lo è.
    E voi vi state scagliando contro una delle pochissime realtà vive dento la Chiesa.Rendetevene conto,se ci riuscite.

    RispondiElimina
  36. I RINGRAZIAMENTI DI MISTER ARINZ A DONA CARMENITA PER LA DIETA SEMESTRALE A LUI OFFERTA.

    "Gentilissima signorina,Dona Carmenita,

    ho ricevuto iersera la Sua pregiatissima lettera e in allegato la dieta che Ella mi consiglia per un periodo di sei mesi,onde alleviare i miei frequenti mali di stomaco e le altrettanto frequenti nausee che mi affliggono da qualche tempo. In questo momento ad esempio,sol perchè ho preso carta e penna e mi sono cimentato a scriverLe questa mia,conati roboanti di vomito mi stanno attanagliando e devo sovente fermarmi per recarmi di là.
    Perdonerà dunque se la presente Le apparirà discontinua e superficiale...

    La dieta che Ella mi prescrive,tutta a base di acqua calda(a volte definita "brodino vegetale" sol perchè in essa occore far bollire uno spicchio d'aglio),di yoghurt(quando c'è) e di succo di limone,mi sembra un tantino esagerata.
    Mancano infatti completamente le proteine,le vitamine,i carboidrati.
    Lei pensa che,seguendola,riuscirò a sopravvivere non dico per sei mesi,ma anco per sei giorni?

    Stamattina ho iniziato con la colazione che Ella mi ha prescritto:Le confesso che dopo due ore il mio stomaco era privo di nausee ma emanava rumori sordi e brontolii vari che mi hanno costretto a scendere al bar sotto casa a prendere una brioche.
    Lei pensa che cosi facendo io abbia trasgredito la regola?

    E nel caso in cui voi neocat mi invitaste(cosa alquanto improbabile) ad una delle vostre agapi,Lei pensa che io potrei venirci?

    Le confesso che mi sento molto confuso e vieppiù lo sono pensando alla cena di stasera a base di acqua calda e di succo di limone.
    Non prometto nulla ,ma ci proverò.

    A proposito di diete,voi state provando ad applicare quella che vi ho prescritto io il I dicembre del 2005? Come vi trovate?

    Suo nel Signore

    Mister Arinz"

    RispondiElimina
  37. Ringraziamo Anonimo delle 18:13 per il suo fervorino : i soliti luoghi comuni ed equivoci di puro stampo neocatecumenale...

    1. come se il cammino NC fosse "una delle pochissime" realtà vive nella chiesa (bieca propaganda presente in tutte le catechesi di kiko), senza peraltro tener conto che si fa passare per Chiesa cattolica, ma NON LO E'

    2. come se la missionarietà fosse monopolio del cammino, quando sono secoli che i missionari cristiani (e ce ne sono ancora molti non necessariamente neocat ancora oggi) evangelizzano il mondo

    3. come se fosse l'unico 'luogo' in cui si condannano i disvalori chiamati tuttavia con fervore moralistico 'lusinghe del mondo' (c'è anche la rete internet, tra queste?)
    ... come se...

    RispondiElimina
  38. messaggio di newgold69

    il messaggio di anonimo delle 18.13 è una meravigliosa sintesi delle catechesi che i neocat usano per fare il lavaggio del cervello, secondo quella che gli esperti di psicologia la terapia cinese: quella dello scongelamento, riformulazione, ricongelamento.

    in sintesi:

    nella chiesa tutto va male, venite a vedere come invece andiamo bene noi = scongelamento

    se volete continuare ad andare bene d'ora in poi dovete fare così = riformulazione

    a quelli che vi dicono che state sbagliando dite che sono fuori da tutto, perché la vera chiesa siamo noi = ricongelamento

    per fortuna ci sono i micro onde = arize e seguito.

    ciao

    newgold69

    RispondiElimina
  39. messaggio di newgold69

    non me ne voglia la pulce, se mi capita di essere un po' ironico. ma se certe affermazioni non si prendono con spirito, c'è da farsi venire un'ulcera!
    ciao

    newgold69

    RispondiElimina
  40. Viva Kiko, Viva Carmen, Viva padre mario.
    Tante benedizioni al papa che li appoggia incondizionatamente.

    RispondiElimina
  41. Nuovo attacco al Cammino sulla Liturgia.
    Perché i Neocatecumenali non si inginocchiano!
    Arinze bacchetta nuovamente i Neocatecumenali.
    Ma ormai è fuori gioco in quanto si vocifera che sarà sostituito da Monsignor Boccadoro.
    Comunque tra le notizie che circolano in Vaticano in queste ultime ore vi è la concessione del Baccalaureato Honoris Causae a Kiko in materie Teologiche e nell'Estetica.

    RispondiElimina
  42. Dimenticavo Kiko ha aperto una Scuola iconografica a Roma.

    RispondiElimina
  43. A Sandro datte na calmata, a carmen cosa hanno dato????

    RispondiElimina
  44. Caro Newgold69 in che parrocchia sei incardinato.

    RispondiElimina
  45. messaggio di newgold69

    uno non si incardina in una parrocchia... semmai in una diocesi.


    uno si incardina quando passa da una diocesi all'altra o quando, nel caso di un sacerdote religioso, passa da una comunità religiosa ad una altra, ma sempre nella propria regione religiosa, e nel caso gli venga affidata la cura di una parrocchia, fa una sorta di atto di integrazione nella diocesi in cui espleta servizio pastorale.
    ma se uno si forma, viene ordinato e comincia ad operare nella propria diocesi, non fa alcuna incardinazione, perché tutto l'iter è avvenuto nella propria diocesi di appartenenza.
    si integra chi viene da fuori, non chi è già dentro.

    come i preti neocat... dovrebbero tutti reintegrarsi nelle proprie diocesi, ma RI-facendo un profondo e serio cammino di formazione.


    mi spiace, ma in questo blog, non do informazioni personali.

    ciao
    newgold69

    RispondiElimina
  46. francèèèèèè:

    UNGERE

    è tutto riassunto in quella parola.....................

    RispondiElimina
  47. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,Felice!!!

    Ora capisco!

    Quanti "unti"(e si permettono di dire"nel Signore") ci sono!!!

    la pulce direbbe che per sgrassarli occorrerebbero ettolitri di Nelsen ...

    :-)))

    RispondiElimina
  48. Alla "nostra "propaganda rispondete con la "vostra" propaganda.Ai nostri presunti luoghi comuni con i vostri luoghi comuni che non vi fanno vedere al di là del vostro naso.

    RispondiElimina
  49. Quali sarebbero i nostri luoghi comuni?

    RispondiElimina
  50. Io qui vedo ARGOMENTI e non luoghi comuni, cari "anonimi"...

    RispondiElimina
  51. Per anonimo delle 18:13 di ieri, che esordisce dicendo:

    "Icone(copiate o meno):pensate sia questo il Cammino?"

    Sul resto ho visto che ti ha già risposto Miriam.

    A me preme dirti che il discorso sulle icone - non copiate, magari! ma stravolte nei loro canoni resi sacri dalla tradizione ortodossa - non è l'unica critica mossa al cammino.

    Per quanto sia una critica seria come serio ne è l'oggetto, essa risulta marginale rispetto alle gravi e fondamentali denunce riguardanti gli insegnamenti - che stravolgono quelli della Chiesa - sulla Eucaristia e sulla riconciliazione e, quindi, sul senso del peccato e i comportamenti e metodi settari, le gerarchie proprie che scardinano quelle ecclesiali, la rigida obbedienza a "catechisti" formati e "mandati" da kiko e non dalla Chiesa ed altro ancora, compreso il messianismo evocato anche dalla Domus Galileae... ti sei fatto un giro sul sito?

    Ma forse, se la tua unica esperienza formativa nella fede è il cammino, com'è purtroppo per tanti, non sei neppure in grado di accorgetene e ti hanno inculcato che chiunque critica il cammino è indemoniato... con queste premesse, come fai a renderti conto di dove sta la verità? Forse qualche dubbio potrebbe venirti dalla lettera di Arinze, ma mi risulta che ve l'anno presentata come una conquista del cammino e non come "Norme" datevi dal Papa...

    Per noi l'unico rimedio è continuare a "gridare" e, se c'è qualcuno con orecchie per intendere, come diceva il Signore...

    RispondiElimina
  52. A Stefano G. che ha detto: "Viva Kiko, Viva Carmen, Viva padre mario.Tante benedizioni al papa che li appoggia incondizionatamente",dico:

    " Viva chi è amante della Verità che ci fa liberi! Viva la Chiesa che da duemila anni proclama la vittoria di Cristo sulla morte!
    Viva i battezzati che non si rinchiudono in ghetti e che testimoniano con semplicità e fermezza la loro appartenenza a Cristo e alla Chiesa!

    Viva, infine, chi non strumentalizza le parole del Papa e dei vescovi , a proprio uso e consumo!

    RispondiElimina
  53. Mi colpisce la stesura di questa frase di Stefano G.

    "Viva Kiko, Viva Carmen, Viva padre mario. Tante benedizioni al papa che li appoggia incondizionatamente"

    Se è vero che i lapus Freudiani dicono qualcosa, notate Kiko e Carmen scirtto con la Maiuscola...
    padre mario pezzi e il papa con la minuscola...

    Capisco che può sembrare un voler fare le pulci... ma ci sono davvero dei linguaggi inconsci che dicono molto più di quanto noi non immaginiamo! Inoltre quella di Freud non è un'illazione, anche se le sue teorie sono state sviluppate dall'esperienza e dagli studi successivi, ha stabilito dei punti basilari su cui la moderna scienza psicologica ancora si fonda...

    RispondiElimina
  54. ... per poi esprimere seri dubbi sull'appoggio incondizionato del Papa, che ha fatto loro scrivere da Arinze... a tutt'oggi senza effetto

    RispondiElimina
  55. Stupenda la risposta di Irene!

    RispondiElimina
  56. Kiko è un Profeta e attraverso di lui lo Spirito inonda la Chiesa.
    Guardate la Liturgia Neocatecumenale e imparerete molte cose.
    1) Le Chiese "orientate" come la preghiera verso l'Oriente.
    2) Il "popolo" di Dio seduto non a "battaglione" come nelle Chiese, dove i fedeli si siedono agli ultimi banche, soprattutto i giovani, dove non vedono e non sentono nulla, ed ogni tanto escono dalla Chiesa.
    Nella Liturgia Neocatecumenale è visibile il Segno del Banchetto, della Cena del Signore, dove tutti sono pari. I Santi ritti davanti a Dio.
    Nessuno si inginocchi nel Giorno del Signore, affermavano i Grandi padri Greci e Latini, la Domenica non è il Giorno della Penitenza ma della Resurrezione. A nessuno sia permesso di inginocchiarsi. E che dire ancora della Liturgia! Si potrebbe scrivere un libro intero sulle meraviglie della liturgia neocatecumenale.

    RispondiElimina
  57. Il Popolo attortno al Suo Signore.
    Nelle celebrazioni alla recita del Gloria i Neocatecumenali fanno un leggero inchino quando si pronuncia il Santo Nome di Gesù Cristo, come prescrive il Messale, nelle altre celebrazioni nessuno lo fà. Le Norme prevedono sempre l'inchino quando viene pronuciato il Nome di Dio di Gesù Cristo, e della Trinità, io nelle celebrerazioni non neocatecumenali non lo mai visto fare a nessuno.

    RispondiElimina
  58. Mi sto perdendo.
    Bisognerebbe fare un discorso ordinato. Non tante cose tutte insieme.
    Ma prendiamo un solo argomento alla volta.
    Voi proponente un argomento ed io rispondo e così chiunque vuole intervenire.
    Senza mettere in campo nuovi argomenti.
    Questo Blog sembra una Babele.
    Ognuno spara a raffica decine di argomenti, e quindi alla fine sono sempre le stesse cose.
    Basterebbe quindi andare sul vostro sito internetica e leggere quello che Voi dite.
    Che senso ha il Blog!!!
    Mi sembra che volete fare solo polemica sterile con tanti copia e incolla.
    Poi succede che qualcuno provoca e allora centinaia di post inutili e si arriva a qusti numeri.

    Quindi un argomento ma non aperto. E' inutile parlare di Eucarestia in generale in quando comprende tutto. E' inutile nominare sempre in generale la Lettera di Arinze - che a dire di qualcuno è in rotta - ma citare un argomento e motivare anche perchè si è d'accordo con quello che dice Arinze in tale lettera mettendolo anche a confronto con quello che succede in altre realtà (tipo gli scout che celebrano con pagnotte da chili, seduti attorno al fuoco, e nessuno ha qualcosa da ridire)
    Un argomento del tipo:
    Presenza reale;
    Briciole delle Specie consacrate;
    Inginocchiarsi;
    Specie Eucaristiche;
    Inchini;
    Ammonizioni,
    Scrutatio;
    Risonanze;
    Scrutini;
    Credo
    ecc
    ecc

    RispondiElimina
  59. un argomento alla volta, please.

    RispondiElimina
  60. allora: "viva kiko che critica i preti e i vescovi e che recita la parte del Papa, viva carmen che dice che la presenza eucaristica di Gesù nelle specie termina con la celebrazione altrimenti Gesù avrebbe scelto una pietra per essere adorato nel Tabernacolo, viva Padre Mario che ad ogni critica si mette davanti ai microfoni di Radio Maria ma è ritenuto comunque inferiore a kiko, abbasso noi che siamo indemoniati solo perchè in base alle nostre esperienze e alla nostra presa di coscienza di libertà ci siamo opposti al sistema kikiano e veniamo continuamente minacciati con dei versetti biblici presi a casaccio... insegna un ex testimone di geova, ora responsabile del dialogo interreligioso della nostra diocesi e responsabile del gruppo di Studio Biblico, che non si apre la Bibbia e si prendono i versetti a convenienza: nel Cammino lo fanno spesso...

    RispondiElimina
  61. LA CATEQUESI DI DONA CARMENITA SULL’UNGIMIENTO

    Grandi consensi,sovrumane emozioni,profonda commozione suscita ogni volta l’ormai famosa catequesi di Dona Carmenita sull’ungimiento, di cui riportiamo nella lingua avita di Dona Carmenita solo la parte introduttiva,provvedendo poi,per comodità di chi legge, a ren- derne un’essenziale traduzione.

    Ecco,in sintesi la catequesi nei suoi passaggi essenziali:

    ” Mi queridos hermanos et hermanas, esta costumbre de ungir a los huéspedes con aceite es muy antigua entre las naciones orientales. Sólo se usaba aceite de oliva, algunas veces mezclado con especias. Simón el fariseo fue acusado de falta de hospitalidad porque no ungió a Jesús. Esto nos indica que la costumbre era muy común en los días de los relatos bíblicos.
    ….
    Oggi,cari hermanos et hermanas, l’olio di oliva profumato con cui si ungevano un tempo le fronti degli eletti è stato sostituito,per stare al passo coi tempi,con oggetti solidi(…..) o con il loro corrispondente in vilissimo denaro,con cui è possibile che i destinatari dell’ungimiento procedano autonomamente all’acquisto di oli essenziali,creme, pomate e cataplasmi utili all’unzione.
    Cambiano,come vedete i tempi e le materie prime,ma el concepto resta uguale.

    Gli alti pelati nuestros amigos ,che abbisognano di continuo di chili e chili di materie prime per l’ungimiento preferiscono procedere da sé alla scelta degli oli. Cosi anche i tacchini e i pavori bordati de rojo et de violeto nostri simpatizzanti .I loro gusti in materia di ungimiento non possono essere offuscati dalle nostre scelte di materie prime untuose e profumate.Possono fare benissimo da sé se provvediamo a dar loro la possibilità di acquistarle.
    Ricordiamocene ,specialmente adesso che con nostro grande dispiacere Mister Arinz sta per cedere nil posto a Mister Aureabocca, e assecondiamoli nell’amore fraterno che loro ci accomuna. “

    RispondiElimina
  62. DICE STEFANO G.

    "Mi sembra che volete fare solo polemica sterile con tanti copia e incolla.
    Poi succede che qualcuno provoca e allora centinaia di post inutili e si arriva a qusti numeri."

    Ti riferisci forse a te stesso quando parli di qualcuno che provoca?

    Centiinaia di post inutili? Solo perchè in gran parte stigmatizzano le fantasiose invenzioni del cd Cammino?

    Hai mai provato a "leggere" ciò che vedi all'interno di un contesto neocatecumenale con gli occhi della fede e della ragione e non con gli occhiali offuscati della propaganda neocatecumenale?

    Ad ogni buon fine se la gran parte degli altri post che trovi qui è inutile,perchè non provi ad aggiungere i tuoi che,a parer tuo, sono invece utilissimi?

    RispondiElimina
  63. COL VISO RIVOLTO AD OERIENTE

    El senor Kirikus nella grande sala rotonda della Domus Aurea ha fatto installare sul soffitto vitreo una grande bussola che indica a suo piacimento i punti cardinali a seconda della giornata e della temperatura interna della grande sala.

    Egli ne ha decantato oggi i pregi e la qualità affermando” es un instrumiento construído totalmente en materiales de primera calidad que lo mantiene libre de oxidación y de alta resistencia a la exposición solar y libro de muoverse en todas direcciones a su piacimiento. Posee una rosa cardinal flotante y estable y tornillos para calibrar los desvíos una vez instalado.Cuenta con luz interior para mejor visualización en la noche.”.

    “L’importante – ha proseguito el senor Kirikus – che voi tutti qui riuniti per il banchetto escatologico,seguiata il movimento continuo della lancetta che segna l’Oriente:è anche un ottimo esercizio per prevenire la rigidità dei vostri slanciati colli neocat.

    RispondiElimina
  64. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  65. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  66. Fra le tante "esaltazioni" di stefano.g (ma il Cristiano non è quello che si fa "piccolo"?), mi soffermo su una in particolare. La Liturgia.
    Stefano.g, come se fosse una conquista, dice che si evidenzia il Banchetto, dando clamorosamente ragione a questi fratelli del Blog che lo dicono da un pezzo (!!), evidentemente IGNORANDO ciò che dicono Catechismo della Chiesa, Storia della Chiesa e Concilio Vaticano II!
    L' Eucaristia è un Rendimento di grazie per la MORTE e Risurrezione del Signore. Un rendimento di grazie per il Sacrificio che si consuma OGGI! Non un semplice "ricordo" de passato!
    La Cena Pasquale PRIMA di Cristo era un Banchetto (ma già allora aveva una forma "sacrificale").
    DOPO CRISTO E' DIVENTATA L'ALTARE DEL SACRIFICIO DELLA CROCE!
    "QUESTO E' IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI (...) QUESTO E' IL CALICE DEL MIO SANGUE (...) VERSATO PER MOLTI IN REMISSIONE DEI PECCATI"!
    E queste parole non sono un "simbolo"! Cristo non dice di fare un gesto simbolico! Ma LITURGICO; che compie la Pasqua!

    Dalle parole di Stefano.g, esaltate ed esaltanti, i fratelli del Blog avranno bene di che preoccuparsi per gli errori del Cammino e troveranno conferma per i loro ammonimenti.
    E queste cose giustamente oscurano quelle che ormai anche io comincio a credere "eccezioni" isolate di positività...

    RispondiElimina
  67. messaggio di newgold69

    il senso unico mentale di stefano G. come di molti altri anonimi o meno che happo postato ultimamente, è frutto del micidiale lavaggio del cervello che hanno subito, dell'estirpazione di ogni autonomia e determinazione di volontà, nonché di ogni capacità critica e dicisionale.
    i neocat sono invasati e investito di una mono-cultura, di un mono-linguaggio, di un mono-sistema-mentale. vengono gradualmente resi estranei ad ogni attività umana e sociale, al taglio di tutti i ponti con tutte le attività umane, che non siano strettamente legate al lavoro, e vivono solo in relazione tra di loro.

    io spiego così, ma ben vengano altre opinioni, dell'assoluta chiusura, intransigenza, estremismo e oltranzismo dei neocat con qualsiasi altra persona. non trattano male (male nel senso di eretici, che li persequitiamo, che non sappiamo e quindi non possiamo giudicare, perché solo loro che conoscono possono giudicare) solo noi che cerchiamo di portare alla luce alla verità i loro errori e le loro falsità, ma guardano dall'alto al basso anche chi non ha nulla a che fare con loro, chi li ignora e non li conosce affatto.

    le letture delle Messe di questi giorni parlano del male, impersonificato nel demonio, della sua non-verità, della sua doppiezza, dell'inganno con cui agisce nel mondo.
    Io ci vedo molto i neocat, almeno quelli che ancora bazzicano nella mia parrocchia, perché ho potuto notare come continuano ad agire di sotterfugi, di inganni, dicendo una cosa e facendone un'altra. non racconto i fatti, ma vi confermo che è così, e tutto questo è frutto di quella formazione a senso unico, che dicevo all'inizio di questo post, che li porta ad agire sempre e solo non pèer il bene della chiesa o della parrocchia in cui si trovano, ma esclusivamente per la comunità neocatecumenale, a discapito di tutto e di tutti

    come diceva qualcuno tanto tempo fa in questo blog, stefano G. è uno dei soliti neocat che si intromettono facendo la solita sparata, dicendo 5 o 6 cavolate, affermando che loro sono nella verità e giudicando il fatto che noi non possiamo giudicare loro...

    piùttosto aiutiamo coloro che VERAMENTE cominciano ad assumere qualche dubbio nella loro appartenza al CNC e assumono un atteggiamento critico verso di esso e tutte le sue attività, aiutiamo i vescovi ad aprire gli occhi, rompiamo le scatole ai dicasteri perché non prendano decisioni con leggerezza, raccogliamo più materiale possibile, anche da altri siti e organizziamolo in una banca dati che possa far vedere alla chiesa e al mondo chi realmente sono i neocat e quale scempio stanno facendo nella e della chiesa.

    ciao

    newgold69

    RispondiElimina
  68. . UNA LIRICA DI DONA CARMENITA…
    ECCEZIONALE !!!
    Circola,con grande emozione e commozione, da qualche giorno tra pochi intimi una lirica augurale che Dona Carmenita ha composto per il nuovo anno e che noi siamo riusciti ad avere e pubblicare in anteprima.Eccola:

    EL MUNDO NEOCAT

    Cuando siente esta palabra
    Te fioriscono le labbra;
    Cuando siente el nostro canto,
    te se move anco el fianco;
    Si tu es neocat vero,
    te sonrie anco el cielo.
    El mundo est una fogna
    Tuo rifugio sine vergogna
    Est solo el Cammino vero,
    que est tu compagnero.
    Compagnero de vida e de alegria
    Con el vino e la sangria.
    El mundo nuevo est de Kiriko,
    d’amistade mucho rico.
    El mundo nuevo arriverà:
    Giugno 2007 e tu vedrà !

    RispondiElimina
  69. Prima di rispondere all'Orientamento Chiesa voglio premettere alcune considerazioni su Cosa vuole essere un edificio Chiesa. Tale domanda si poneva Louis Kahn.
    La risposta potrebbe essere questa: Esiste una Chiesa quando un gruppo di persone si riunisce per incontrarsi con Dio.
    Dice gesù nel vangelo di matteo "Dove sono due o tre riuniti nel mio nome. io sarò in mezzo a loro.
    Qual'è quindi il contenuto essenziale dell'istituzione Chiesa, la sua forma, il suo ordine.
    Prima forma: l'amore tra i fratelli riuniti dalla Pasqua di Gesù Cristo.
    Riuniti "nel mio nome".
    Il "Nome" in linguaggio semitico significa "il potere", "la forza", "l'agire" di colui nel cui nome si fa qualcosa: riunirsi nel Nome di gesù cristo comporta perciò delle precise connotazioni, determinate dall'opera che vuole compiere Gesù Cristo con quelle persone.
    "Padre siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me (GV 17).
    Riuniti quindi per sperimentare questo amore di Dio manifestato in crsito gesù, un amore fino alla morte per gli uomini incapaci di amare, perché paralizzati dalla paura della morte, tale da spezzare questa schiavitù con la resurrezione e trascinare in questa liberazione tutta l'umanità.

    RispondiElimina
  70. Nell'attuale Liturgia - Vaticano II- .
    Nella Chiesa Cattolica di Rito latino non c'è nessun riferimento all'Orientamento delle Chiese.
    Anche se in ambito teologico vi è una certa corrente che vorrebbe tornare alla Celebrazione dove tutti compreso il sacerdote sono rivolti verso Dio e quindi guardare all'Oriente.
    Quindi non più convergendo tutta la liturgia (quindi tutti i celebranti - compreso il sacerdote-) verso la Tavola Eucaristica=Altare, ma verso l'Oriente.
    per quanto riguarda i Catecumenali il polo centrale della celebrazione eucaristica è l'altare, l'Orientamento della sala, quindi dell'altare è indifferente. L'essenzialità è celebrare la Pasqua del Signore indipendentemente dall'Orientamento.
    Spero di essere stato chiaro.

    RispondiElimina
  71. Caro Stefano g.,

    tutto OK in quello che hai appena espresso; ma credi che lo si possa vivere solo all'interno o nell'ambito del cammino?

    Desidero solo farti una domanda: se sei cristiano, come dici, certamente sei risorto con Cristo Gesù e in Lui sperimenti la Bellezza e la verità e la Vita VERA ma, prima, sei salito sulla Croce e hai attraversato la tua morte con Lui e in Lui?
    Prima della Risurrezione finale, nella quale ancora non sappiamo come saremo, solo nell'offrire la nostra vita e nel farci carico come il Signore del nostro peccato e di quello dello spicchio di mondo costituito dalla nostra realtà, possiamo sperimentare GIA' e non ancora la vera resurrezione dalle nostre morti quotidiane e non. E non solo perché apparteniamo a quelli che si servono del Suo Nome per sentirsi gli eletti e sperimentare la Risurrezione come 'allegria', ma perché abbiamo la gioia vera e duratura che splende nelle tenebre della sofferenza più dura, assunta consapevolmente - questa è la vera INCARNAZIONE! - e offerta al Padre in Cristo: è questa che davvero vince il peccato e la morte spirituale che ci provoca e tutte le altre morti che ne derivano e ci fa uscire da tutti i nostri Egitti e non abbiamo bisogno di venti o trenta anni di cosiddetto cammino per entrare nella Terra Promessa, perché la nostra Terra Promessa è il Signore Gesù e la vita nuova che Lui ha già acceso in noi, ad ogni istante, ogni giorno e fin quando Lui vorrà porta in questo mondo i cieli nuovi e la terra nuova della nuova creazione iniziata con Lui e con la nostra Madre...
    E questo avviene innanzitutto nella semplicità e nella profondità del nostro cuore e lo viviamo e ce ne nutriamo davanti ad un altare ('luogo' del Banchetto Nuziale, ma prima ancora del Sacrificio), in piedi come risorti, ma anche inginocchiati perché mossi dal vero 'timore di Dio', nel momento solenne dolce e e 'tremendo' insieme in chi Lui si fa Presente e non in riga come tanti soldatini intorno ad una mensa, che attendono di essere 'serviti'...

    RispondiElimina
  72. Caro Grimorio,

    stai facendo a Stefano una domanda sulla "Sala dei cinquecento" alla quale non penso lui sappia risponderti, a meno che non sia al termine del Cammino!

    RispondiElimina
  73. o non sia entrato nella ristretta cerchia degli iniziati che più iniziati non sia può....

    RispondiElimina
  74. Vorrei saltare tutte queste dissertazioni intorno all'oriente, per poi riprenderle magari dopo e attendere la risposta di Stefano g. alla mia domanda del lungo post precedente

    RispondiElimina
  75. Stepahanos alla guida del Cammino... SUBITO!!!!!! (sul serio)

    RispondiElimina
  76. messaggio di newgold69

    mi piace notare che quello che dice stefano G. non è altro che il solito rigurgito pseudo-storico-liturgico che i catechisti continuano a propinare, inventandosi delle letture della storia, dell'arte e della liturgia a proprio uso e consumo, estrapolando singoli aventi, azioni, riti, usi e costumi dal loro contesto storico, politico, sociale, temporale, geografico ecc... e presentandoli come errori del passato o situazioni a cui si deve ritornare.

    non si può continuare a ragionare in questo modo, caro stefano G e compagnia. è come se io condannassi chi ha scoperto l'elettrica perché poi essa è stata usata per la sedia elettrica.

    la mia chiesa è orientata a sud ovest perché è l'unico punto in cui poteva essere costruita, ma la gente ci viene ugualmente, e non si sentono affatto disorientati o smarriti, anzi, da quando i tuoi compagni neocat se ne stanno un bel po' più buoni sono tutti più felici!!!

    ciao, notte
    newgold69

    RispondiElimina
  77. DICE STEFANO G,ERRONEAMENTE

    I - "Esiste una Chiesa quando un gruppo di persone si riunisce per incontrarsi con Dio.
    Dice gesù nel vangelo di matteo "Dove sono due o tre riuniti nel mio nome. io sarò in mezzo a loro."

    II - " "Nome" in linguaggio semitico significa "il potere", "la forza", "l'agire" di colui nel cui nome si fa qualcosa: riunirsi nel Nome di gesù cristo comporta perciò delle precise connotazioni, determinate dall'opera che vuole compiere Gesù Cristo con quelle persone.
    "Padre siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me (GV 17)."

    Tralascio i toni roboanti e saputi delle due affermazioni,grossolane e rimasticate ,per soffermarmi sulle contraddizioni presenti nei loro altisonanti contenuti:

    I - Gesù dice che laddove due o tre si riuniscono nel Suo nome,lì c'è lui in mezzo a loro.Non afferma certo che lì c'è la Chiesa che egli ha fondato,i cui caratteri costitutivi,in linea del tutto essenziale,vanno ravvisati in:
    -comunità di credenti accomunati dalla stessa, identica fede;
    -organizzazione gerarchicamente costituita a difesa,controllo e garanzia di tale "identicità" ed autenticità di fede".
    Prendere la citazione del brano evangelico a supporto di una credenza purtroppo ormai diffusa(e di cui i Neocatecumenali evidentemen te continuano a fare una bandiera)secondo la quale qualunque gruppo di credenti riunito autonomamente in nome di Gesù costituisce una o la Chiesa è fortemente aberrante. A rigor di logica anche Milingo e la frangia di moonisti che egli oggi dirige potrebbero considerarsi chiesa(e lo fanno).

    II "Nome",in linguaggio semita non significa affatto nè "potere" nè "forza" nè "agire",bensì "carattere","identità".
    Ora,se per identità (di nome e di fatto) dobbiamo riconoscerci nel vangelo di Gesù ,nella Sua parola e nella Sua Chiesa ,solo seguendoli attentamente e con obbedienza,senza tergiversazioni,modifiche arbitrarie e voli pindarici di sorta,possiamo definirci Chiesa,o,per meglio dire segmenti di una Chiesa in virtù del sacerdozio regale comune ai credenti.

    Quel sacerdozio regale che si riceve col battesimo.

    Quel battesimo che i neocatecumenali dimenticano evidentemente quando tracciano un cammino tendente al "rinnovo" del battesimo(Si noti quanto sia blasfemo il termine,secondo cui un sacramento dovrebbe essere rinnovato),salvo poi a farsene scudo quando,come fa l'ineffabile Stefano G.,quando pretendono di essere "Chiesa" sol perchè in quanto battezzati si riuniscono e seguono regole proprie.

    Il solito pasticcio... neanche tanto abile...

    RispondiElimina
  78. Stefano g. non ha ancora risposto.
    spero che non sia il caso di uno dei soliti monologhi neocat (anche se l'impostazione sembrava aperta al dialogo) che poi non hanno più alcun seguito e, soprattutto, non recepiscono le indicazioni e le 'suggestioni' che vengono dall'insegnamento della vera Chiesa

    RispondiElimina
  79. Come dice Newgold,tutto l'agire dei neocatecumenali è un pasticcio. Dai loro comportamenti ambigui e furbeschi in parrocchia al continuo contraddirsi durante la predicazione.
    Non parliamo poi della gravissima contraddizione che io noto tra ciò che essi predicano e ciò che essi fanno nella vita quotidiana.
    Ma questo è un altro discorso.

    RispondiElimina
  80. Cara Miriam per la serie"ti incollo la copia della copia della copia delle catechesi di Kiko,Stefano G. ha esaurito il suo repertorio.Cosa pretendi di più?

    RispondiElimina
  81. Miriam ha detto:
    Desidero solo farti una domanda: se sei cristiano, come dici, certamente sei risorto con Cristo Gesù e in Lui sperimenti la Bellezza e la verità e la Vita VERA ma, prima, sei salito sulla Croce e hai attraversato la tua morte con Lui e in Lui?
    Cara miriam usi un linguaggio alquanto complesso e la tua domanda impone riflessione e meditazione.
    cercherò di essere semplice:
    Certo che tutti siamo Risorti nel "mare" = Battesimo in Cristo Gesù.
    Per quanto riguarda la Bellezza posso dirti che Gesù Cristo - il filgio di Dio - è il più bello dei figli di Adamo, ed io in Gesù Cristo, mio fratello, come parte del suo corpo mistico di cui Egli è Capo godo della Sua bellezza.
    Per quanto riguarda la Vita VERA questa è fare la Volontà del Padre, mi spiego rendere il Suo progetto su di me il mio progetto in Lui.
    Per quanto riguarda la Croce qui le cose diventano più complesse e difficili da spiegare in poche parole. La Croce è parte integrante della mia vita, è l'Albero della mia Salvezza, la Croce è il letto d'Amore dove mi ha sposato il Signore.
    E' la Croce gloriosa del Signore Risorto.

    RispondiElimina
  82. 33 90 120 ha detto Riguardo all'orientamento, ribadisco che da SEMPRE (in questo Eone almeno, per il periodo precedente, la questione dell'orientamento si fa complessa e qui non si può trattare) i templi sono rivolti verso est, e questo è un fatto.
    Certo che l'argomentop è ampio.
    Ma l'Orientamento a Est è tutt'ora in uso nella Chiesa ortodossa persino nei cimiteri - neanche il regime comunista è riuscito a cambiare questa pratica di porre tutte le tombe rivolte ad est - ma non nella Chiesa latina.
    Per le Nuove chiese nessuna norma liturgica impone il loro orientamento verso l'Est.
    Ti faccio un semplice esempio:
    Cogliere il senso dell'oriente suppone cogliere anche gli altri punti cardinali e vivere all'apertoper vedere dove il sole sorge e tramonta. Questa è una dimensione antropologica che l'uomo cittadino o non ha più o ha molto indebolita. Certo l'oriente teologico è infinitamente di più, ma per sussistere ha bisogno di questa dimensione antropologica oggi per lo più assente.Il problema non è nell'orientamento fisico ma Spirituale (verso Dio per Gesù Cristo), solo quest'ultimo è determinante , mentre la posizione fisica è più relativa (vedi Enchiridion Vaticanum 19/1300-1345).

    Ammesso che con l'evoluzione storica l'oriente di fatto significa l'abside, alcune parti della celebrazione verso l'abside possono rivelarsi opportune oper l'assetto artisticamente intoccabile del luogo di culto o per orientare la preghiera verso gloria, verso un polo escatologico. Ciò però richiede di rispettare la natura della preghiera per cui ciò che va benissimo per una colletta diventa problematico quando a una parola è associato il contesto di un convito come nella preghiera eucaristica. inoltre la teoricità della discussione non deve far dimenticare le absidi delle quali si dispone e dunque verso che cosa ci si rivolge. Nel migliore dei casi verso gesù cristo: ma la preghiera non è rivolta al padre? E quanto nelle absidi o nei punti di gloria c'è la madonna o addirittura un santo? Si pregherà rivolti ad essi?
    Potrei continuare non so se sono chioaro le attuali Chiesa non hanno l'orientam,ento ad oriente. Si tratta di un oriente teologico e non fisico.

    RispondiElimina
  83. Stefano G.
    Se puoi,spiegati meglio.

    RispondiElimina
  84. Avevo parlato della Prima Forma: L'amore tra i fratelli riuniti dalla Pasqua di Cristo.
    Ora espongo la seconda forma di una "Chiesa" il "corpo".
    San paolo raffigura questa comunità unita dall'amore di Dio, la "Ecclesia", come un corpo organico, il corpo di stesso di gesù cristo, presente storicamente in ogni generazione.
    C'è una bella metafora di Roberto bellarmino che raffigura la Chiesacome corpo di gesù cristo: Il Presidente come il capo, la testa del corpo; la parola di Dio come la bocca; l'Eucarestia come il cuore da cui si nutre e disseta la Chiesa, l'Assemblea come le membra, le braccia, le gambe, del corpo di cristo.
    Anche molti Padri della Chiesahanno presente questa immagine del corpo per raffigurare l'assemblea del popolo di Dioriunito per la liturgia con diversi ruoli organicamente connessi, per elevare a Dio una lode comune.

    RispondiElimina
  85. per francesco, stavo scrivendo un nuovo post dimmi cosa è poco chiaro e cercherò di farmi capire.

    RispondiElimina
  86. Se volete vi parlo dell'ordine dell'aula. Un emiciclo chiuso da un abside, al cui vertice si colloca la sede del presidente e gli scanni dei sacerdoti concelebranti, nella quale tutti i partecipanti siano rivolti verso il centro , in modo da confermare con questa figura la struttura centripeta dell'Ecclesia.
    La figura va preferibilmente impostata non sul cerchio, per l'instabilità spaziale che questo determina, ma piuttosto sull'ottagono o sul rettangolo.
    L'ottagono riveste anche un significato simbolico nella tradizione della Chiesa primitiva in particolare con S. Ambrogio e sant'Agostino: otto è il nuimero di cristo, il settimo della creazione, la domenica giorno della resurrezione, è l'ottavo giorno della settimana e il primo della nuova era dei risorti in Cristo.

    RispondiElimina
  87. Caro stefano
    tutto giusto quello che dici....
    Errate solo le premesse e le conclusioni.

    RispondiElimina
  88. Disposizione dei fuochi liturgici:
    La presidenza deve essere il punto più alto, in modo da assumere la posizione eminente richiesta dal ruolo sacramentale del presiedere, per vedere tutto ed essere visto da tutti come capo del corspo; attorno, a cavea, su gradoni digradanti verso il centro, può opportunamnete disporsi l'Assemblea, senza eccedere nella scalinata in modo teatrale o tale da spezzare l'unità del corpo; al centro in posizione più elevata, l'Ambone, e più bassa verso il cuore del corpo, la Mensa; fuori dal presbiterio, nel punto più basso, come una fossa sacramentale nel pavimento, il Fonte Battesimale.
    L'Abside è di fondamentale importanza, possibilmente di forma concava e curva, tale da chiudere il percorso processionale di ingresso e raccogliere la stessa assemblea.
    Questa deve stabilire un rapporto biunivoco con la "cupola" o comunque con cun complesso di segni architettonici e iconografici che focalizzi il centro dell'aula, in corrispondenza dell'altare e "apra i cieli".
    Essa deve contenere l'icona che caratterizzerà quella chiesa, una grande raffigurazione che polarizzi l'attenzione dei fedeli facendo presenti le immagini di Cristo, di maria, dei santi, della Chiesa nei cieli, e aiuti a pregare e attendere Cristoche devce venire, a far presente la comunione con dio e con un polpolo di uomini e donne che lhanno preceduta nella storia e al quale tende l'ecllesia lì congregata, grazie alla vittoria sulla morte che gesù cristo le dona nella partecipazionwe alla sua resurrezione.

    RispondiElimina
  89. Se volete vi spiego tutto l'impianto teologico del cammino, ma sembra che voi leggiata solo in parte i miei post.
    Quali sono le mie premesse e le mie conclusioni errate?
    Sono qui per chiarirvi ciò che è oscuro.
    Non continuate a chiedermi della Sala dei 500 perché di solito non conto le sedie di una sala.

    RispondiElimina
  90. Suìsa come lo chiami "impianto" al mio paese significa anche "basi".
    In Teologia credo che sia corretto usare il termine "impianto". Ma potrei anche sbagliarmi, scusa se ho usato un termine errato.

    RispondiElimina
  91. LA DISPOSIZIONE DEI "FUOCHI"LITURGICI
    SECONDO STEFANO G.

    Caro Stefano, l'impianto da te descritto,mutuato pari pari dai canoni dell'estetica di Kiko non solo non ha riscontri di sorta nelle liturgie paleocristiane,ma cozza irrimediabilmente con la sacralità propria del culto eucaristico.

    Intanto è paradossale oltre che fuorviante parlare di "fuochi" liturgici,cioè dei centri di attenzione e di polarizzazione della liturgia(mutuando tale termine dai fuochi geometrici dell'ellisse).
    In chiesa,all'interno di un'assemblea costituita,l'unico "fuoco" verso cui tendere l'attenzione,lo sguardo e il cuore è Cristo e attraverso di Lui Dio Padre.
    Non ve ne possono essere altri!!
    Ecco perchè la liturgia neocatecumenale,anche esteriormente e spazialmente distorce il valore e la portata del sacrificio,concentrando l'attenzione dell'assemblea più verso il presidente,in quanto capo dell'assemblea medesima che non verso il "naturale" polo di attrazione che deve essere il Signore,cui viene elevato e indirizzato tutto il sacrificio eucaristico.
    Benedetto XVI nel richiamare i sacerdoti a guardare ad est durante il sacrificio intende ripristinare e rivitalizzare quest'uso desueto ed evitare di frammentare l'attenzione dell'assemblea che si ripiega su se stessa e non vede e non vuole vedere altro.

    Tutto il resto sarebbe scenografia,emotività,esteriorità priva di fondamento liturgico e storico-religioso,se non si arrivasse all'esagerazione di associare al "fuoco" del presbitero il "fuoco" dell'icona(ovviamente ed esclusivamente prodotta da Kiko secondo canoni estetici alquanto risibili).Sicchè l'assemblea,presa tra due fuochi (è il caso di dirlo) trascura quello che deve essere il centro di attenzione e di atrazione di tutta la celebrazione eucaristica:la Croce,posta a lato della mensa,in posizione subalterna e quasi dimessa,quasi elemento di arredo(peraltro niente affatto citato dal nostro amico Stefano G).

    Ti invito ,caro Stefano,a riflettere a lungo sui segni e sulla liturgia del sacrificio,basandoti su indicazioni chiare e puntuali di cui è ricchissima la nostra Chiesa,senza ricorrere agli inutili e infondati canoni inventati malamente da Kiko.

    RispondiElimina
  92. Ancora per Stefano G.


    Solo marginalmente poi intendo associarmi con chi in questo blog già ha associato la disposizione dell'assemblea neocatecumenale alla disposizione spaziale dell'assemblea massonica.Anch'io ho colto piu volte questo "segno" comune:l'assemblea disposta in forma circolare o comunque concentrica intornoi a una tavola o mensa,dietro la quale stanno un leggio e ,in posizione più elevata,il capo della loggia.
    Abbiate il buon gusto di evitare di insistere su tali forme di teatralità fuorvianti e ambigui.

    RispondiElimina
  93. Caro Francesco con voi non c'è assolutamento possibilità di dialogo.
    Non leggete neanche i documenti ufficiali della CEI sulla costruzione delle Nuove Chiese, da cui ho tratto quello che ho scritto.
    Ho scritto semplicemente quello che dice la CEI, e quindi accusi la CEI di fare le Nuove Chiese come le assemblee delle Logge massoniche (ma voi avete mai visto una loggia massonica di Rito Scozzese accettato o altro rito???).
    Con questo chiudo.
    Siete prevenuti e in "malafede".
    La Pax

    RispondiElimina
  94. messaggio di newgold69

    che mosaico !!!!

    e si. stefano G. sta facendo un mosaico, prendendo qualche contenuto e frase da alcuni testi liturgici e normativi della chiesa e li mescola con le ignobili ed eretiche catechesi di kiko e C. e con quanto i catechisti del CN inculcano in anni e anni di cammino.
    e poi si vuol leggere tutto quello che c'è nella chiesa come se fosse unicamente in funzione del CNC e solo lui è in grado di metterlo in pratica alla lettera.

    ma fatemi il piacere!!!

    ma nemmeno i testimoni di geova sono così testardi su queste cose.
    voi state facendo sincretismo: prendete quello che fi fa comodo, per giustificare le vostre azioni, e lo mescolate con le assurde dottrine e disposizioni spaziali, liturgiche, dottrinali e catechetiche.
    quello che ne risulta non è ne cristianesimo, ne tantomeno un movimento del cristianesimo: è un'eresia.

    stefano G., non ripetere come un pappagallo inebetito le catechesi (sbagliate e fuorvianti), ma cerca di aprire gli occhi e torna nell'ortodossia!!!

    ciao

    newgold69

    RispondiElimina
  95. Per Stefano:
    se hai citato un documento CEI dicci quale e dacci il link.
    Su questo blog si usa così.

    Grazie.

    RispondiElimina
  96. Caro Stewfano,
    il documento CEI sulla costruzione delle nuove chiese,che conosco ed approfondisco quotidianamente, non cita lontanamente ciò di cui hai parlato tu.E se lo fa marginalmente,lo fa in un contesto di approfondimento molto piu ampio e chiaro di quanto non abbia fatto tu,estrapolando ad arte dei passaggi "ad usum Cammini".

    LA MALAFEDE E' SOLO TUA,mi spiace ma devo ribadirtelo decisamente.

    La Pace del Signore sia semnpre con te.

    RispondiElimina
  97. Infine,Stefano G,

    che tu lanci il sasso e quando non hai piu argomenti per confondere le acque è rituale per voi neocatecumenali.

    Non è di per sè questo un atteggiamento poco cristiano oltre che maleducato?

    RispondiElimina
  98. Ma ancora andate appresso alle cazzate che dicono i neocatecumenali?Non vi siete accorti che ignorano completamente la VERA dottrina della Chiesa e pensano di imporre la LORO dottrina con citazioni bibliche sballate e di documenti inesistenti?
    Ma lasciateli perdere.

    RispondiElimina
  99. Cero che si ritirano in silenzio e con superbia.Non sanno cosa rispondere se smonti una ad una tutte le loro cazzate senza fondamento!!!

    RispondiElimina
  100. E poi pretendono di dare lezioni agli altri.Ma che la smettanooooo!!!
    Sono stati capaci di spacciare per approvazione persino le ammonizioni del Papa....ma cosa volete di più?
    Da quuesta gente c'è da aspettarsi di tutto.Se non rispettano il Papa cosa pretendiamo che rispettino noi?

    Fate bene a smantellare tutte le loro idiozie fraudolente,ma non date corda ai cretini che ripetono a pappagallo le cazzate predicate da Kiko Arguello.

    RispondiElimina
  101. Sono talmente criminali da continuare a predicare sciocchezze che la chiesa condanna apertamente.Irresponsabili!!!
    Continuano a trascinare tanta gente nel baratro.Altro che buoni cattolici!!!

    RispondiElimina
  102. Non dobbiamo essere tanto litigiosi.
    Meglio dialogare.

    RispondiElimina
  103. Dialogare???
    Avete visto come sanno dialogare i neocatecumenali???
    Accosandovi di essere ignoranti e di non saper leggere.Ma che cosa?
    I loro presunti documentio segreti??
    Oppure tutti i documenti presenti nel loro sito, dove c'è una selezione attentissima anche delle virgole che potrebbero dare di loro un'immagine negativa.

    Ma si può essere tanto sciocchi da pensare che nell'era di Internet la gente abbia la benda sugli occhi come l'ha messa a loro Kiko Arguello che ha proibito loro perfino di frequentare internet?

    Ma che la smettanooooooo!!!
    Fuori dal tempo e fuori dalla Chiesa,pretendono di dare lezioni agli altri con la loro propaganda smascherata!!!
    Che la smettanooooooo!!!!

    RispondiElimina
  104. Mentitori e falsi altro che neocatecumeni!
    Ma di quale religione e di quale chiesa???

    RispondiElimina
  105. Perchè non pubblicano i bilanci della loro cassa(Fondazione Familia de Nazareth,a Madrid) della Domus Galilaee e delle loro comunità?
    Forse hanno paura di far conoscere agli sciocchi che ancora li seguoino quanti miliardi gestiscono ogni anno??
    Perchè non parlano mai di queste cose? Loro e tutti gli altri "movimenti" che vivono alle spalle della povera gente ???
    Che la smettanooooooo!!!!

    RispondiElimina
  106. Furbi e infami,stanno attanagliando la Chiesa con le loro falsità e la loro arroganza!!!
    La stanno ricattando minacciando scismi striscianti e ancora andiamo appresso a loro????
    Dovremmo denunciare non solo le loro eresie,ma anche la loro amministrazione fraudolenta!!!

    RispondiElimina
  107. Invitiamo il nostro anonimo punto esclamativo a non perdere le staffe.
    questo è un blog di dialogo e non di sterile condanna.

    RispondiElimina
  108. Io condanno i Neocatecumenali per la loro astuzia,per la loro arroganza,per la loro capacità diabolica di spacciare per buono il male e di distorcere le verità di fede impunemente da quarantanni a questa parte.
    Ma possibile che ancora si debba andare appresso alle loro falsità???
    Ma possibile che si debba discutere con loro?E su che cosa? Sulla loro assoluta malafede?
    Ma chi sono loro,scusate?
    Smettiamola di mettere i pannicelli caldi a questa gravissima cancrena che oggi ancora pretende di aggredire le membra della Chiesa.

    RispondiElimina
  109. Attenzione io non faccio alcun copia e incolla.
    Leggeteve riviste specializzate di architettura.

    RispondiElimina
  110. Riviste specialiuzzate di architettura???Ma non dire cazzate!!!
    Quali sono quelle del tuo impiastra tele che si fa chiamare Kiko?
    Ma vergognatiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  111. Avete ridotto tante chiese in sale da ballo e di musica!!!E ancora mi vai a parlare di riviste specializzate di architettura?????
    Sulle quali scrivono degli asini,se esistono queste riviste che ti danno ragione!!!
    Siete contenti ora che avete distrutto la bellezza di tante chiese?????
    Ma smettilaaaaaaa.Non attacca!!!

    RispondiElimina
  112. Invece di sparare a nastro le vostre ferneticanti e roboanti accuse.
    Tirate fuori un altro argomento serio!!
    L'impianto architettonico Neocatecumenale è in linea con i documenti conciliari (ho nominato anche l'enchiridion vaticanum.
    Certo che non ci sono in internet, sono Libri specialistici ad uso di specialisti.
    Però li trovate dalle Paoline.
    Leggetevi anche sull'argomento della disposizione dell'Altare la Inter oecumenici. Leggetevi le opere di Paul De Clerk (L'intelligenza della Liturgia) e non ultimo il papa "Der Katholizismus nach dem Konzil" in Auf dein Worth hin.81.Deutscher Katholikentag vom 13. Juli bis 17. Juli 1966 in Bamberg, Paderborn 1966 p.253

    RispondiElimina
  113. Ma con quale coraggio continui a difendere le architetture di Kiko???
    Smettila,per favore,di dire cazzate.Queste sciocchezze le potete dire ai poveracci che vi seguono senza sapere verso quale baratro li state conducendo!
    Criminaliiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  114. Stai citando libri e articoli che non hai mai letto e che nulla hanno a che vedere con le boiate che hai sparato tu e che continui a sparare.
    Ma smettilaaaaaaa.Sei patetico!!!!

    RispondiElimina
  115. Se non vi basta leggetevi anche la prefazione di Benedetto XVI al libro Rivolti al Signore (L'orientamento nella preghiera liturgica) di U.M.Lang 2006

    RispondiElimina
  116. Grazie per la fiducia Felice ;-)
    Ma sono sicuro che la mia preoccupazione sia condivisa da tutti.. soprattutto dalla Chiesa che ha uomini migliori di me da eventualmente mettere a capo del Cammino (spero che si arriverà a questo).

    Volevo sottolineare una cosa: VISTO CHE MOLTI, ANCHE NEOCATECUMENALI, PRENDONO DI CONTINUO IL VATICANO II COME BASE, PERCHE' NON FACCIAMO UN PICCOLO SACRIFICIO DI TEMPO E LO LEGGIAMO REALMENTE? QUANTE DITROSIONI AD USO E CONSUMO DEI "LEADERS" DEI MOVIMENTI EMERGEREBBERO E SAREBBE BEN DIFFICILE NON LEGGERLE! QUEI DOCUMENTI DATI A TUTTA LA CHIESA SONO CHIARI! PRIMA DI SENTENZIARE "OBBEDIENZE" AL CONCILIO IN MATERIA DI LITURGIA, DOVREMMO LEGGERE LE COSTITUZIONI CONCILIARI CHE INSEGNANO LA LITURGIA!
    GRAZIE.
    In queste parole dogmatiche è presente la vera dottrina sulla liturgia, sul significato DELL'ALTARE EUCARISTICO, sul ruolo dei Pastori, sul significato dell' Ordine, sul significato della Messa, sulla sostanza Liturgica a cui obbedire che non può minimamente essere messa in discussione..

    RispondiElimina
  117. Inter oecumenici n. 91 AAS 56, 1964 p.898.
    E ancora J.A. Jungmann Der neu Altar in derr Seelsorger, 37, 1967 p.375.
    Oppure Editoriale Pregare "Ad oriente versus" in Notitiae 29, 1993 p.247

    RispondiElimina
  118. Benedetto XVI scrive principalmente contro di voi neocatecumenali testardi e presuntuosi oltre che in malafede.
    E lo fa non per giustificare e avallare le vostre idiozie,ma per farvi capire quanto siate in errore e in difetto.
    E prima di citare qualcosa vai a leggertela.
    Non sparare cazzate a vanvera!!!!!

    RispondiElimina
  119. Guarda che i documenti conciliari non si soffermano sui dettagli. Quindi bisogna leggere anche i documenti dei Dicasteri e anche con prudenza quelli dei teologi

    RispondiElimina
  120. Io volevo affrontare un tema o argomentop per volta per discutere su quello che fà il cammino e su quello che prevede la Liturgia.
    Il cammino nella Liturgia è in obbedienza alla gerarchia Vaticana.
    Ricordate che tutto ciò che si fà nelle Comunità è stato concesso dalla gerarchia.
    Anche la Lettera del cardinal Arinze ha fissato una scadenza, che bisogna attendere.
    La Chiesa che ha accolto gli scismatici di Lefevre, è più misericordiosa di voi che vi atteggiate a Difensori dell'ortodossia.

    RispondiElimina
  121. per !!! ha detto...

    Prima di postare è meglio che ti dai una calmata e moderi il linguaggio.
    La volgarità traspare dalle tue parole.
    Non è da persone civili usare un linguaggio volgare.

    RispondiElimina
  122. Un argomento alla volta please.
    Se no continuo ad esporre i fuochi liturgici.
    Per 33 90 120
    I Catecumenali utilizzano dei "segni" tratti dalla Bibbia utilizzati anche nell'Ebraismo per motivi molto semplici.
    Il Candelabro a 7 braccia è descritto minuziosamente nella Bibbia.
    La Bibbia tutti sappiamo che è parola di Dio, quindi perché non utilizzare questo "segno" biblico nella celebrazione??

    RispondiElimina
  123. Per quanto attiene i massoni non conosco molto dei loro incontri.
    Ricordo che fanno tutto a gloria del grande architetto dell'universo che è Dio.
    Sono i continuatori dei Liberi Muratori copstruttori delle cattedrali medioevali.
    Nel 1700 circa è stato fondata la Gran Loggia di Inghilterra.
    Mi sembra che tutti nei loro incontri utilizzino un grembiule.
    Squadra e compasso sopno i loro segni distintivi.
    Alle loro adunanze possono partecipare solo loro.

    Se vuoi documentarti dal punto di vista cristiano sui contatti con la Chiesa ti consiglio di acquistare un testo fondamentale di Padre Esposisto, se si vende ancora.
    La massoneria e la Chiesa (credo che sia del 1960) e farai tante belle scoperte che neanche immagini.

    RispondiElimina
  124. Volevo anche sottolineare che l'architettura "neocat" non è assolutamente vero che soddisfi le direttive Conciliari!
    Non è tanto la forma circolare ad essere messa in discussione (con altare che ha una "centralità", anche se non geometrica. Questo è visibile nella antichità Cattolica)!
    Ma il fatto che in chiese come S. Bartolo in Tuto, nella quale sono stato, NON ESISTE IL CONCETTO DI PRESBITERIO, IN CUI L'ALTARE (CHE DEVE ESSERE IN UN LUOGO DISTINTO ED "ELEVATO", IL PRESBITERIO APPUNTO) DOVREBBE RISALTARE NON PER LE DIMENSIONI MA PER LA "CENTRALITA'" LITURGICA! Invece le dimensioni degli "altari" neocat fanno giustamente pensare a TAVOLE DA PRANZO, nelle quali svetta unicamente quella dimensione conviviale!
    Se stefano.g legge i documenti della Chiesa fino in fondo, senza tranciarli, con ONESTA' intellettuale, non può ignorare le direttive CEI sulle nuove Chiese e gli adattamenti di quelle antiche (che ho pure inviato a Miriam).
    E' chiaro come il sole che viene richiesta la CONTENUTA DIMENSIONE DELL' ALTARE e che viene chiesto che siano messi SEGNI CHIARI (come un CROCIFISSO MORTO, non dritto e con gli occhi aperti!) A FIANCO L'ALTARE STESSO, PER EVIDENZIARE CHE QUELLO CHE SI COMPIE A MESSA E' UN RITO SACRIFICALE, ANCHE SE SI CONCLUDE CON LA VITTORIA SULLA MORTE!
    In Cammino, invece, queste disposizioni, CHIARE, INCONFUTABILI E VISIBILI A TUTTI I FEDELI DI BUONA VOLONTA', le elimina in un modo che ORA mi sta facendo pensare a qualcosa di poco chiaro!
    Addirittura ho visto una foto AGHIACCIANTE presente anche su Internetica/neocatecumenali in cui in una sala ovale alla Domus di Kiko si celebra la santa messa con un TAVOLO ENORME ROTONDO!!!!!!!!!
    Cosa assolutamente inammissibile ed esplicitamente vietata dalla Cei, nei documenti che citavo!
    Viceversa nella architettura "neocat" si evidenzia l'Ambone che sostituisce l' Altare nella posizione ELEVATA! Infatti è davanti alla "Cattedra" dove siede quello che i "noecat" chiamano "Presidente" (che mi fece venire già dubbi a suo tempo) mentr io e la Chiesa chiamiamo SACERDOTE!
    Già è sconfortante essere davanti ad una architettura "neocat" quando l'architettura ecclesiale dovrebbe essere della CHIESA non di una associazione della Chiesa che la "impone" alla Chiesa!
    La Chiesa la approva? Non credo proprio! Perchè se dirama delle disposizioni e queste non vengono APPLICATE non credo propio sia una APPROVAZIONE ma credo sia vittima di una "violenza" e di una imposizione! Che fare? Abbattere le Chiese dove sono presenti queste violazioni? Non credo che in una Chiesa come quella Cattolica si potrà pensare a questo. Magari a degli adattamenti. E nel caso di una mancata applicazione alla constatazione di una S-Comunica, ovvero dichiarata mancanza di comunione!
    In ogni caso, mi piacerebbe sapere se stefano.g conosce le direttive ecclesiali inerenti la forma degli altari e delle Chiese, nonchè i documenti del Concilio sulla Sacra Liturgia, nonchè i Principi del Messale Romano a riguardo, ecc, ecc..
    E come, conoscendoli, non si sia fatto delle domande su evidenti contraddizioni tra il Cammino e questi. E, facendosi queste domande non si sia chiesto anche come mai le richieste di adattamento, che avevano fatto sperare anche me, non siano state applicate TUTTE....non alla fine dei termini ma.... IERI!
    Grazie!

    RispondiElimina
  125. Per la Bibbia mi spiace doverti deludere, non esite la Bibbia neocatecumenale, si acquista dalle paoline ed è la Bibbia di gerusalemme che ha il testo della CEI e le note della famosa Bile de jerusalem francese (si intende tradotte in italiano ed adattate da famosi biblisti).

    RispondiElimina
  126. Il Messale in uso è quello tipico, così i Lezionari, così i Volumi della Liturgia delle ore, anzi i neocatecumenali usano anche il Testo dell'Ufficio Monastico biennale (in cui cambia il ciclo dell'Ufficio delle Letture).

    RispondiElimina
  127. Credo che newgold69 conosca l'Ufficio Monastico curato da padre Beltrame Quattrocchi.
    Per quanto riguarda le catechesi, i testi sono stati vagliati o sono al vaglio dei Dicasteri vaticani competenti.
    Il cammino cerca di essere nella trasparenza assoluta e la vita Comunitaria si svolge a norma di uno Statuto seppur ad experimentum.

    RispondiElimina
  128. Egregio Stefano G.

    la volgarità vera è l'inganno che voi(e tu in questo momento) continuate a perpetrare.

    Se dirti ciò che meriti per l'ostentata faccia toista che hai nel riciclare,modificare,incollare spezzoni di testi,frasi,libri per portare acqua al tuo mulino sgangherato significa essere volgari,ebbene io lo sarò a oltranzaq,perchè sono stufo di leggere e sentire le vostre menzogne e le vostre falsità inaudite.

    Definire cazzate le tue esposizioni è poco(anche se apparentemente volgare).Sono ignobili perchè sono in assoluta malafede!!!

    RispondiElimina
  129. Certo che c'è anche occhio per occhio ma è arrivato Gesù Cristo con l'amore al nemico.
    Caro 33 90 120, ti ripeto, anche il Mago di Benevento usa il candelabro a 7 braccia, il Crocifisso, le immagini della Madonna e dei Santi ecc, questo non vuol dire niente.
    Ti ripeto che non ho cognizioni suffiucienti sulla massoneria e sul significato degli oggetti in uso nei templi massonici.
    Il significato del candelabro a 7 o 9 bracci lo trovi anche in internet, per me e parlo a titolo personale rappresenta i doni dello Spirito Santo.
    Se tu sai cosa significa per i neocatecumenali ti chiedo di dirmelo perché io non credo che abbia un significato particolare.

    RispondiElimina
  130. Il cammino cerca di essere nella trasparenza assoluta ....ridicoloooooooo e falsoooooooo
    Quando mai???

    Come fa aa stare nella trasparenza assoluta un cammino che distorce persino i contenuti della lettera di Monsignor Arinze?
    Che dileggia la sacralità delle chiese accampando giustificazioni inùesistenti?
    Che si inventa riti e celebrazioni a porte chiuse?
    Che ammassa falsità su falsità per difedere le sue prerogative e il suo lucro quotidiano a spese dei poveracci che ci cascano?

    Vergognaaaaaa!!!!!
    Diciamo pane al pane,anche se usate testi ammessi dalla Chiesa(ma fa parte della vostra maschera) siete dei criminali perchè dileggiate la Chiesa vera!!!!!
    Smettetela!

    RispondiElimina
  131. Le tue giustificazioni sono infelici Stefano G.
    Faresti meglio a tacere.
    Mica il mago di Benevento sol perchè usa i candelabri a sette o nove bracvci si vanta di essere Chiesa come fate voi.
    Voi fate una pantomima del sacro e pretendete di essere Chiesa.
    ma per favore.
    Raccontatele agli scemi del villaggio queste vostre cazzate.
    Non attaccano più!!!!!

    RispondiElimina
  132. Per il volgare di turno, io non copio e incollo nulla, ti sfido a dirmi da quale link avrei copiato e incollato quello che ho scritto, tu hai pochi argomenti, sei abituato a dare in faccia al tuo prossimo e lo dimostri in continuazione.
    Ma io ti voglio bene lo stesso, ti voglio bene così come sei.
    E se mi colpisci sulla guancia destra ti mostro anche la sinistra.
    Mi fai conquistare anche il paradiso, sempre se ci credi alla sua esistenza!
    Per 33... quale segreto!!!, i segreti di Pulcinella!!
    Su internetica dimmi cosa ti manca che te lo dico, ne sapete più voi del cammino che un neocatecumenale con 20 anni di cammino.
    Forse io so qualcosa che tu non sai,?

    RispondiElimina
  133. Come se la Chiesa(quella vera) non avesse altri gravi problemi da affrontare(I Lefevbriani,i dissidenti olandesi,i rapporti col patriarcato di Mosca,ecc.)...!! Deve anche affliggersi per le bizze dei neocatecumenali,che ,per giunta,vogliono apparire come Chiesa.
    E' inaudito e intollerabileeee!!!
    Da criminali annidati dentro il Cattolicesimo!!!
    Smettetelaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  134. messaggio di newgold69

    mi risulta che nella normalità della chiesa non si deve usare il breviario di quatrocchi, ma quello romano, in 4 volumi ecc... le eccezioni avvengono con tanto di dichiarazioni e documenti, e sono specifiche.

    stefano diceva che le norme solo sui testi liturgici, poi ha abbassato il tiro citando le riviste. una rivista non è testo normativo. l'unico testo normativo sono i prenotanda dei libri lurgici, quelli che arinze nella famosa lettea cita benissimo, e quello che in quella lettera c'è scritto non sono delle approvazioni alla vostra liturgia, ma un ordine ben chiaro a smettera a celebrare come fate voi, ma invece a celebrare nel modo consueto di tutta la chiesa.

    ho conosciuto un mio amico sacerdote a roma che mi raccontava che al sabato notte, c'erano n8 comunità neocat che celebrano in 8 stanze diverse, ma una vicino all'atra di una sorta di oratorio, e la chiesa era vuota. un tavolato di panforte sostenuto da 4 cavvalletti è liturgico, quando a 10 metri c'è una chiesa con l'atrae consacrato?

    ha ragione l'esclamativo!!!!!!! siete falsi e distorcete tutto a vostro favore e vantaggio. vergognatevi
    anzi, converitevi!!!

    newgold69

    RispondiElimina
  135. Per il volgare del villaggio:
    Caro mio tu ragioni con la tua testa!!! o parli solo per sentito dire.
    La tua è cattiva conoscenza delle cose o devo pensare che sei in malfede?
    Ricorda che anche le porte della tua Chiesa, durante la liturgia, sono accostate e non aperte, così anche nelle celebrazioni delle comunità le porte sono accostate ma non chiuse a chiave chiunque può entrare, guardare, partecipare alla celebrazione, andarsene quando vuole.
    Tu hai mai cercato di entrare in una celebrazione delle Comunità??? Sei stato cacciato?? Qualcuno ti ha invitato ad uscire???
    Caro tu vuoi solo surriscaldare il Blog.
    Attacchi, colpisci, pesti, sei proprio un Buon seguace di Cristo.
    So che questo è moralismo ma qualcuno deve anche corregerti fraternamente.

    RispondiElimina
  136. Io sarò anche volgare(secondo il tuo metro della volgarità),ma tu sei falso,molto falso e continui imperterrito ad arrogarti il diritto di dimostrare quanto un cammino criminale come il vostro sia dentro la Chiesa!
    Se non fosse ridicolo e patetico,sarebbe offensivo.
    Ma un po di pudore almeno....!!!!

    RispondiElimina
  137. Caro stefano.g.

    Perchè non dici la verità?

    Dunque il Messale Romano in uso nel Cammino sarebbe stato onorato sempre e in tutto? Mi chiedo da semplice stupido ignorante: allora il Cardinal Arinze si è bevuto un lito e mezzo di Grappa e il Papa 3 litri di vino prima di diramare una disposizione Liturgica che EVIDENZIA CHE I LIBRI LITURGICI NON SONO RISPETTATI, in testa il MESSALE ROMANO?
    E la mia esperienza personale, come quella di tutti che hanno partecipato al Cammino, ha verificato esattamente questo: i libri liturgici non sono rispettati. O eventualmente lo sono nella misura in cui il Cammino decide di rispettarli!
    Ripeto, questo stato di cose, fino a svariati mesi fa, mi faceva guardare con fiducia all'allineamento ecclesiale dato da Statuti e Magistero (compreso quello del Culto Divino), visto che sono entrato mentre venivano emanati gli Statuti...
    Ma dopo una serie di vicissitudini, mi sto convincendo, obtorto collo, che la situazione non vuole cambiare!

    Inoltre ti dico che non siamo Luterani (almeno non ancora!)! Quindi che tu mi citi la Bibbia SOLA non si addice alla realtà Cattolica che la cita sempre con 2000 anni (SIC!) di storia di esegesi Cattolica e non di "teologia" neocat!

    La Bibbia è la salvezza delle persone! NON LO E' L'INTERPRETAZIONE ARBITRARIA DELLE PERSONE!

    RispondiElimina
  138. La favoletta che chiunque può entrare.Io ci sono stato dentro per mia sfortuna per alcuni anni e ho visto e conosco e so.
    Altro che 20 anni per capire i danni e le lacerazioni che provoca il Cammino nei poveri malcapitati.

    Da volgare del villaggio al criminale della città: cosa significa per te fraternamente? Prendere in giro le persone è distorcerne la mente?

    Sei criminale e basta.Tui e tutti i tuoi accoliti che conoscono bene(come te) il fine ultimo del Cammino e non vogliono ammetterlo,quello di scardinare la Chiesa e di crearne una nuova a loro uso e consumo,anzi a uso e consumo delle loro ampie tasche!!!

    Sei patetico!!!!

    RispondiElimina
  139. Cosi dicendo,completo il quadro della mia volgarità che consiste nel chiamare cose e persone col loro vero nome!!!

    RispondiElimina
  140. Sempre per stefano.g.

    Il Candelabro a nove braccia usato dal Cammino in modo del tutto arbitrario, aprescindere dai significati che si vorrebbero dargli, ne ha uno preciso presente anche in internetica/neocatecumenali.

    Si riferisce alla cacciata dal Tempio di Antioco IV Epifane e viene visto come la vittoria dei ricostruttori del Tempio di Gerusalemme...
    IL significato è ebraico e non c'entra un piffero con la religione Cristiana Cattoloca, oltre ad essere un insulto agli ebrei!

    RispondiElimina
  141. Atmosfera surriscaldata,vedo.

    RispondiElimina
  142. per newgold69, guarda che l'ufficio Monastico è Euguale alla liturgia delle Ore in 4 Volumi, cambiano unicamente le due Letture dell'Ufficio per leggere ed adeguarsi ai Principi e Norme per la Liturgia delle Ore che al nr. 145 recita:
    Si ha un duplice ciclo di lettura biblica: uno è inserito nalla Liturgia delle ore e comprende un solo anno; l'altro facoltativo è contenuto nel Supplemento ed è biennale, come quello delle letture assegnate al tempo ordinario nella messa feriale.
    Per la Chiesa italiano la CEI non ha pubblicato tale Supplemento lasciando i fedeli liberi di usare o il Ciclo annuale o utilizzare il Salterio monastico.
    Credo che un prete dovrebbe conoscere queste Norme molto comuni.

    RispondiElimina
  143. Altro che candelabro a nove bracci.Ma avete visto che scempio del sacro c'è nelle sfacciate e oscene icone di Kiko?
    Mi auguro che la loro oscenità dipenda soltanto da incapacità artistica del pittorello spagnolo e non da voluto scempio della sacralità delle immagini rappresentate.

    Costrinbgono la gente e guardarle come si guarda a degli idoli e poi fanno finta di parlare contro la idolatria.Ma che gente è questa?Come è possibile dialogare con questi falsi profeti????
    Ditemelo!

    RispondiElimina
  144. per Stefanos 78
    Quindi che tu mi citi la Bibbia SOLA non si addice alla realtà Cattolica che la cita sempre con 2000 anni (SIC!) di storia di esegesi Cattolica e non di "teologia" neocat!
    Non credo di aver capito questa tua citazione del mio pensiero io questo non mi sembra di averlo detto.
    per quanto riguarda il messale controlla sul Foglietto domenicale parrocchiale, c'è sempre la medesima preghiera Liturgica (mi riferisco a prefazio, anafora ecc) sempre e solo la stessa e solo in determinate celebrazioni (Natale, Pasqua, e qualche Memoria di Santi usa il Canone Romnano).
    Le altre Preghiere Liturgiche sono abbandonate nella maggiornaza delle Chiese Italiane.
    Contreollate i Vs foglietti Domenicali e se controllate cdovete per forza ammetterlo.

    RispondiElimina
  145. Bisogna aspettare almeno 5 anni per avere la "consegna" della Preghiera e della Liturgiua delle Ore.
    Ma come si permettono????
    Ma dove è scritto che i catechisti neocatecumenali possano disporre della spiritualità delle persone in un modo tanto sfacciato e criminale?
    Ma nessuno ha provveduto mai a denunciarli per manipolazione delle menti e delle coscienze???
    E' inaudito che essi imperterriti possano continuare a fare i loro comodi come finora hanno fatto!!

    Vi invito a rivolgervi tutti al Vaticano per farli smettere una buona volta!!!
    Siamo un esercito di fuorusciti(per nostra fortuna) dal cammino neocatecumenale e ancora ci lecchiamo le ferite!
    Denunciamoliiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  146. Le altre preghiere liturgiche abbandonate????

    Ma questo soggetto continua a provocare in modo sfacciato!!!!

    Smettila di dire sciocchezze e falsità!!!!!!!!
    Non è verooooooooooooo nemmeno un centesimo di quello che affermi!!!!!
    Bugiardo!!!!

    RispondiElimina
  147. Bugiardo e maldestro.
    Citi cose a sproposito,sperando che nessuno le conosca e possa smentirti!
    Ma come ti permetti?????????

    RispondiElimina
  148. Bugiardo e maldestro.
    Citi cose a sproposito,sperando che nessuno le conosca e possa smentirti!
    Ma come ti permetti?????????

    RispondiElimina
  149. Dovrebbe essere questa la sorte delle nostre chiese? Con le sale laterali affollate di gente che balla e fa fionta di celebrare l'eucarestia e le navate vuote????
    ma come possiamo permettere questa infamia?????

    RispondiElimina
  150. !!! ha detto...

    Bugiardo e maldestro.
    Citi cose a sproposito,sperando che nessuno le conosca e possa smentirti!
    Ma come ti permetti?????????

    05 gennaio, 2007 13:05
    Guarda che se continui così, ti consiglio di andarti a Confessare al più presto perché sembri invasato.
    Forse è meglio che vai dal Padre Amorth.

    RispondiElimina
  151. Come si puo tollerare che la parrocchia sia disgregata e annullata da questa gentaglia che vive di bugie e di falsità di ogni genere?
    Come si può sottostare ai loro ricatti????
    Siete peggio degli eretici perchè vi nascondete nelle sacrestie!!!!
    Vergognaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  152. Pensa a far confessare il tuo amico Kiko che dileggia il sacro impunemente e non guardare la pagliuzza neglki occhi altrui,piuttosto!!!!!
    Altro che invasato e volgare!!!!
    Dovresti nasconderti per la vergogna quando cerchi di difendere il Vostro cammino che non ha nulla a che vedere con la Chiesa e pretende di essere nella Chiesa!!!!
    Ma smettila per favore!!!

    RispondiElimina
  153. Hai anche questa crosta addosso?Accusi anche tu di essere indemoniati coloro i quali sventano le vostre furberie e le vostre stravaganze.
    Sei osceno e non te ne accorgi!!!!

    RispondiElimina
  154. Vi consiglio di chiamare Padre Amorth all'interno di una delle vostre riunioni di catechesi! Avreb be molto da lavorare!!!!!!

    RispondiElimina
  155. per !!! ha detto...

    Sei monotono.

    Non fai avanzare la discussione di un millimetro.

    Per i gestori del Blog, è questo il genere di interventi che volete?

    RispondiElimina
  156. Vuoi avere la conferma di quanto ti sto dicendo?
    Prova a pretendere nella tua comunità che siano subito applicate alla lettera TUTTE le disposizioni impartite da Monsignor Arinze e vedrai quante teste di vipere si alzeranno0 contro di te,come è successo a me.
    Provaci!!

    RispondiElimina
  157. per !!! ha detto...

    Sei monotono.

    Non fai avanzare la discussione di un millimetro.

    RispondiElimina
  158. Per i gestori del Blog, è questo il genere di interventi che volete?

    RispondiElimina
  159. Sono monotono con coloro i quali continuano a dire falsità come te!!!

    Prova a inginocchiarti durante una delle vostre celebrazioni!!!
    Io l'ho fatto(perchè,come dice il papa,se non ci si inginocchia durante la consacrazione significa che c'è qualcosa che non va) e mi sono saltati addosso in modo(questo si) molto volgare!!!
    Altro che monotonia!!!
    La monotonia nasce dalla necessità di rintuzzare le vostre continue e mielose falsità da quattro soldi!

    RispondiElimina
  160. I gestori del blog potranno anche cancellare i miei interventi se disturbano.Ma intanto io ti dico ciò che meriti,perchè continui a difendere sfacciatamente un modo di essere che a me ha fatto MOLTO male.
    Perchè non provi a non dare il tuo contributo mensile(la cosiddetta decima)?Vedrai quanti occhi e quante bocche ti condanneranno!!!

    Ma per andare avanti nella discussione bisogna dare solo filo alle tue scempiaggini???
    Per favore,smittila!!!

    RispondiElimina
  161. Per quanto attiene l'inginocchiarsi.
    Dipende dove si celebra l'Eucarestia.
    Se in Chiesa e ci sono i banchi con l'inginocchiatoio ognuno si inginoicchia in base alla sua sensibilità (come del resto avviene nelle celebrazioni eucaristiche domenicali non neocatecumenali).
    Se l'Eucarestia si svolge dove non ci sono banchi credo che nessuno si inginocchia per terra.

    Chissà perché i parroci non riprendono i fedeli che in Chiesa non si inginocchiano o perché non gli accusano di eresia!!
    Ma vedi che usi la libertà degli altri di inginocchiarsi o non inginocchiarsi solo a supporto delle tue idee preconfezionate??

    RispondiElimina
  162. Si,monologhi.Perchè sto parlando con un sordo.Con orecchie e occhi tappati dalla propaganda insulsa e criminale dei suoi catechisti neocatecumenali!
    O forse sei anche tu un catechista?Quindi un criminale doppio??

    Vado a pranzare...è meglio.
    Continua a crogiolarti nelle tue vanità parolaie,nelle tue citazioni di documento inesistenti,nelle tue cazzate a buon mercato.Liberissimo di farlo!!!
    Ma non con me!!!!

    RispondiElimina
  163. per quanto riguarda la decima=elemosina.
    Forse tu sei abituato a farla facendolo vedere a tutti??
    L'Elemosina o chiamala decima si fà nel segreto e nessuno dico nessuno sa se fai o meno l'elemosina=decima in Comunità
    Non conosco le abitudini del tuo parroco sulla Busta mensile=elemosina delle famiglie mette i nomi delle famiglie?

    RispondiElimina
  164. fai crescere il tono della discussione così stiamo solo facendo sterile polemica.
    Tu mi attacchi e io cerco di parare i colpi come posso, ma la discussione và sott'acqua.
    Non credo sia questo il fine del Blog.
    Se è solo per accapigliarsi credo che un Blog Cattolico pieno di difensori della fede anche se raggiunge i 1000000 di blog è un flop nessuno ma dico nessuno ne esce più "fedele" di prima.
    Si rimestano sempre le stesse cose, Arinze, eresia, la barba di Kko , le barzellette della pulce, i proclami di qualcun'altro.
    certo intrnet vive di questo, pubblicità parolaia che non ti fa crescere di un passo.
    Qualcuno ha certo buone intenzioni potrei fare qualche nome dei più costanti (33 90 però troppo orientato a voler scovare nel cammino segreti massonici, Francesco e Mic che hanno il compito di tener desto il Blog ma soprattutto Miriam che pare la più spirituale di tutti con la quale mi piacerebbe elevarmi - con il discorso sulle vette della Mistica)

    RispondiElimina
  165. Guarda 33 90 120 Io sono alle Soglie della Terra Promessa (credo che tu sai cosa significa).
    Ripeto quello che ho detto il Candelabro a 7 braccia per me ha il significato dei doni dello Spirito Santo.
    Se poi avesse un'altro significato recondito mai nessun Catechista l'ha riferito.
    Conosci quindi anche la Santeria???

    RispondiElimina
  166. 33.. se abitassi dalle mie parti ti avrei invitato a cena.
    Mi sembra che il dialogo sia più pacato.
    Ti ringrazio per non asslirmi.
    Resto in lettura salvo interventi necessari ciao.

    RispondiElimina
  167. Mamma mia ke atmosfera... se permettete vorrei aggiungere qualcosa che i NC stentano ancora a non capire o a fare finta: la lettera di Arinze non è un invenzione del cardinale stesso ma se si legge bene inizia così: "Sono qui a comunicarvi le dicisioni del Santo Padre": signori miei è un ordine!!!! Non le solite parole che dite in risposta: "vediamo che dice Kiko, aspettiamo i due anni...". No, non è così: si ubbidisce alle disposizioni...

    Caro !!!, capisco che, come tutti, hai molta rabbia in te stesso (l'avevo anch'io), ma il punto centrale è trovare una comunione nella Chiesa... io principalmente volevo sollevare un gran polverone all'epoca, ma da quello che ho visto ieri sera riguardo ai TdG ci sono dei problemi ben più grossi ai quali se siamo tutti divisi non possiamo pensare... è quello che vogliono i settari Cristiani e non...

    Lo so che sei arrabbiato ma cerchiamo tutti di comportarci più cristianamente... ieri sera ho avuto un piccolo scambio di parole con il mio ex catechista Lup Mann... se fossi stato un altro non l'avrei fatto nemmeno avvicinare anzi gli ho consigliato di spostare la sua macchina dal divieto di fermata sennò ci trovava una bella sorpresina dai vigili.

    RispondiElimina
  168. Per favore ragazzi, cerchiamo di dialogare serenamente alla ricerca del Vero senza farci trascinare dalle reazioni.
    Io non ho niente contro nessuno, specialmente contro stefano.g, che comunque è un nostro fratello.
    Se pensiamo di poter essere utili a coloro che crediamo in errore, allora aiutiamoli con amore. Evidenziando l'errore ma senza scontrarci con le persone.

    Per stefano.g
    Vedi fratello, io non mi riferisco tanto alla "monotonia" della Preghiera Eucaristica che riveste una "gravità" diversa e meno accentuata. Mi riferisco alle omissioni, aggiunte o modifiche del Rito.
    Vedi l'omissione dell' "orate fratres", di "O Signore non son degno...", e cose simili.
    Oltre la diversità fondamentale della Comunione.
    Questo non c'è scritto in nessun Messale. A meno che non sia di prossima edizione il Messale Neocat..
    Riguardo al mio accenno alla tua citazione della Bibbia, chiarisco che ho preso spunto per fare un discorso più generico.
    La Bibbia troppe volte viene citata a sproposito, c'è una specie di inflazione citazionista, senza l'attenzione al Magistero riguardo il tema che si cita.
    La lettura e la citazione della Bibbia riveste una grande sacralità e le citazioni "funzionano" quando si armonizzano con l'insegnamento VIVO (passato, presente e futuro) della Chiesa..

    RispondiElimina
  169. Stephanos, santo subito...

    RispondiElimina
  170. per 33, in Diocesi celebriamo l'Eucarestia una volta al mese in occasione della Convivenza.
    Abbiamo delle limitazioni che ci ha posto un vescovo della Scuola del Cardinal Martini.
    Io sono del nord, credo che tu sia del centro.

    RispondiElimina
  171. L'obbedienza al Vescovo diocesano è un punto di forza del cammino.

    Non sono affatto arrabbiato. Chiedo scusa se do' questa impressione.

    Per quanto riguardo la lettera del cardinal Arinze, l'adeguamento avverà nei due anni, o nel minor tempo concesso. Se c'è la concessione o il tempo di due anni in tale periodo ci si adeguerà salvo che il Dicastero competente non cambi orientamento.
    Il Papa mi sembra che abbia esteso la possibilità di usare il messale in latino, e chissà cosa ci riserverà il prossimo futuro!!!
    Viviamo il presente con la prospettiva di adeguarci nei tempi concessi.

    RispondiElimina
  172. non dicevo a te stefano riguardo all'arrabbiatura... era per "!!!".

    hey 33 sei stato fidanzato con una neocat? eh sempre le donneee!!!!...

    senza offese per miriam e le altre lady qui presenti

    RispondiElimina
  173. messaggio di newgold69

    per stefano: sei mai stato in un monastero? magari a fare dei seri esercizi spirituali? No? beh allora prova ad andare li, la prossima volta, invece che alle "convivenze" e vedrai com'è il modo di pregare, cosa si usa e quali sono i testi.

    e poi nel tuo discorso non puoi paragonare ciò che caratterizza la vita di una normale comunità parrocchiale con avvenimenti che si possono avvicinare alla vita del CNC, tipo la messa, i banchi, l'elemosina. nella parrocchia tutto ciò ha uno stile e una tradizione che si unisce alla tradizione della chiesa diocesana in cui è inserita, nel cammino neocat, queste cose, anche le più banali, sono decise e imposte.
    siete talmente diversi e volete esserlo, che a questo punto non mi meraviglio se trasformate la messa in una bella mangiata, tanto è la comunità che fa cristo, non il prete!

    ha ragione l'esclamativo !!!
    vergognatevi!!!

    e io aggiungo: CONVERTITEVI!!!

    NEWGOLD69

    RispondiElimina
  174. Al sig.Stefano

    come puoi non arrabbiarti con elementi come ta,la cui faccia tosta è più dura di una parete di granito?

    Pensi di prendere in giro chi ti legge con interventi penosi e guazzabugli di parole.

    Come puoi permetterti di affermare delle solenni bcazzate del tipo:

    1.Non ci si inginocchia perchè non ci sono gli inginocchiatotio.Se ci fossero ognuno sarebbe libero di farlo.

    Si dà il caso che nelle vostre sale o nei vostri pied a terre che dir si voglia gli inginocchiatoi sono banditi come il fumo negli occhi.Dunque....;

    2.L'obbedienza al Vescovo diocesano è un punto di forza del cammino.

    Una cazzata colossale.Lo sanno anche le galline che il vescovo diocesano è considerato dai neocatecumenali come un pupazzo e nulla di più.

    Dunque ti permetti con queste bestialità di prrenderci ancora in giro.

    Questi si che sarebbe volgarità.
    Se non fosse in parte ottusità mentale e in parte criminalità vera e propria.

    Fino a quando?

    RispondiElimina
  175. In concreto...non tradisco nessun segreto se informo anche questo blog dell'iniziativa in corso nella Svizzera italiana dove sta per concludersi una raccolta,documentata,di circa diecimila firme con altrettante testimonianze negative sul cammino che in parte sono già state spedite a Roma e in parte sono pronte per partire.

    Invito tutti a seguirne l'esempio.Diamo voce a coloro i quali dal Cammino Neocatecumenale hanno ricevuto solo batoste psicologiche e funesti effetti sull'armonia individuale e familiare.

    Facciamoci sentire.La Chiesa non può e non deve trascurare il parere e la testimonianza di chi è passato per il Cammino e ha visto messe a dura prova la propria fede e la propria serenità.

    E davanti alle stupidità che qualche povero illuso come Stefano G(se non è in malafede,come io penso),ribellatevi.
    Ditegli il fatto suo.Che non si permettano di ingannarci col loro modo di fare criminale e astuto.

    RispondiElimina
  176. Dalle mie parti ogni cazzata messa in atto dai neocatecumenali è controllata e sventata settimanalmente.

    Che la smettano di speculare sulla pazienza (e sulle tasche)della gente e vadano a lavorare come tutti gli altri per guadagnarsi il pane invece di rubarlo dalla bocca alla povera gente raccontando favole che nulla hanno a che vedere con un cammin o serio di conversione.

    RispondiElimina
  177. Elementi come Stefano G e come 33...(che finge,secondo me di essere non neocatecumenale) e invece flirtano tra loro fingendo discussioni esoteriche e campate in aria,vanno sventati e chiamati con il loro nome.

    RispondiElimina
  178. Non permettete che questa discussione sia rovinata dai loro interventi stupidi e inutili che ridicolizzano ogni analisi seria di questo cammino criminale che si chiama neocatecumenale.

    La devono smettere!!

    RispondiElimina
  179. Grazie per la vostra ospitalità e vi chiedo scusa per gli interventi troppo nervosi.Se volete potete anche toglierli.A me non importa nulla.Mi interessava solo rispondere per le rime al tizio che si firmava Stefano G e tentava di prendere in giro,come fanno tutti i neocatecumenali.

    RispondiElimina
  180. Forse hai effettivamente esagerato un po !!!

    RispondiElimina
  181. E' probabile sia giunto il momento di aprire una nuova pagina,visto il numerro elevatissimo di commenti che già appesantisce quella in corso.
    Mi pare,Mic, si sia pensato di aprire le nuove pagine con un tema d'esordio.
    Hai già pensato a qualcosa di nuovo?

    RispondiElimina
  182. Caro !!!
    ho dedicato gran parte del pomeriggio alla lettura dei post di oggi, che sono davvero tanti!
    Devo dire che,alle solite, arcinote, argomentazioni dei fedeli kikiani, tu, caro !!!, hai risposto con una sferzata - è proprio il caso di dirlo! - di autenticità e di sacra indignazione.

    Chi, come te, come me e come tanti altri che scrivono in questo blog, ha avuto la fortuna di "abbattere" i muri neocatecumenali e di riempirsi di nuovo il polmoni con l'aria libera e benedetta di Santa Madre Chiesa, non può non sentire il dovere della testimonianza.

    Quando le ferite bruciano, la pacatezza va a farsi friggere e il linguaggio diventa audace!

    Un neocatecumenale oggi qui ha detto che chiunque può partecipare alle loro riunioni. Ebbene, io gli rispondo che quando invitai due miei amici ad un'Agape, costoro non sono stati ammessi perché non erano del Cammino! Grande esempio di comunione fraterna! Era un'agape!...

    Per quanto riguarda l'inginocchiarsi durante la Messa, i libri liturgici consigliano di farlo durante la Consacrazione, là dove ciò sia possibile. E nelle nostre chiese ciò è quasi sempre possibile!

    Soltanto Kiko,ignorando la tradizione degli ultimi secoli e rifacendosi al Concilio di Nicea, "esige" che si resti sempre in piedi, come l'agnello dell'Apocalisse! Anche su questo tema c'è tutta una catechesi mirante a far credere ai neocatecumenali di essere nella vera Chiesa! Solo Kiko sa tutte queste cose, sconosciute ai poveri cristiani della domenica!

    Domanda: dobbiamo obbedire a Kiko o al Papa?

    Testimonianza: durante la solennità del Corpo e Sangue del Signore,alla benedizione col Santissimo, in parrocchia, soltanto i neocatecumenali sono rimasti in piedi, dritti come fusi! nelle prime file dei banchi, togliendo la visuale agli altri fedeli. Brutto a vedersi! Solo loro sono "risorti"? Ma non siamo tutti "risorti con Cristo", come dice San Paolo?

    Il fatto è che Kiko comanda e loro obbediscono!

    Che in questo blog ci sia qualcuno - come !!! - che sa indignarsi al posto di decine e decine di altri fratelli, è una cosa salutare!

    Va'avanti, caro fratello, fallo anche per me!

    Coraggio!

    RispondiElimina
  183. Così i Blog si trasformano in covi, dove l'odio supera l'amore.
    Amatevi come Io vi ho amato.
    Amate i vostri nemici.
    Queste per voi sono parole da non considerare.
    I Neocatecumenali sono i vostri nemici, allora iniziate ad amarli così come farebbero i veri cristiani.
    Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Alcuni di voi non fanno altro che scagliare macigni.
    Grazie .
    per newgold69, tu hai mai recitato l'Ufficio???, mi sembra che non conosci neanche i principi e Norme che la regolano, sennò solo per coerenza avresti dovuto leggere quell'articolo che ho citato.
    Newgold69 da un consacrato uno aspetterebbe solo parole di misericordia non di condanna come fai tu.
    Ti permetti di "giudicare" i fratelli senza neanche conoscerli e sei un prete???
    Forse dovresti consigliarti con qualcuno suu alcuni tuoi atteggiamenti al limite del nevrotico.
    Questo è un Blog dove la nevrosi è di casa.
    Mi dispiace per Francesco, Mic, Miriam e 33, 90,120, i più sinceri di tutti.

    RispondiElimina
  184. Il fine del Blog altisonante è quello di far emergere le contraddizioni del cammino no di assalire all'arma bianca il primo neocatecumenale che vuole confrontarsi con voi.
    E' questa la tecnica preferita da chi non ha a cuore la vita spirituale degli altri.
    Siete dei foriusciti, ma siete mai entrati nel cammino.
    Allora dite almeno quale era la Vs Comunità e la parrocchia, ho difficoltà a credervi.

    RispondiElimina
  185. I cristiani non assalgono, amano cara irene, non istigare ed incoraggiare l'odio, non è da cristiani.
    I martiri amavano i loro persecutori.

    RispondiElimina
  186. Se voi siete stati dei martiri a causa del cammino dovreste amare i vostri persecutori non odiarli.
    I Cristiani sono tali in quanto amano come ha amato gesù Cristo, dare la vita per i peccatori. Dare la vita per i nemici.

    RispondiElimina
  187. Stefano g. hai parzialmente ragione.
    Ma è anche vero che non puoi sapere il male che hanno "ricevuto" alcuni di questi fratelli che qui scrivono.
    Dobbiamo relativizzarci tutti, in questo senso. E' vero quello che dici ma è avero anche per te.
    Se questi fratelli ti trattano male e da nemico, AMALI!
    Apriti e vedrai che la diffidenza cadrà!
    Ti faccio un esempio paradossale:
    se qualcuno legato a te uccide il figlio di uno di questi fratelli e te mostri di giudicare non grave ciò che questo fa, come puoi pensare di ricevere accoglienza?
    il DOLORE non l'odio fa reagire GRIDANDO quando qualcuno mette il dito nella piaga sanguinante...
    Hai i mezzi per discernere, solo tramite messaggi scritti, dove ci sia odio e dove DOLORE?
    Io no.
    E visto che è così, preferisco aprirmi e mostre prima il mio amore, prima di aspettare quello degli altri. Ovvio che sbaglio e reagisco anche io, quando mi sento attaccato. Ma cerco, con l'aiuto di Dio, di chiedere scusa e di calmarmi.
    E qui si sta dialogando su una cosa molto seria, per cui è possibile scaldarsi: la Verità, caro fratello! La Verità!

    RispondiElimina
  188. Per Stefano G.

    Dovresti ancora una volta vergognarti dello stupidario che vai rispolverando.
    Tu dici che bisogna amare i propri nemici e poi cerchi di umiliare un sacerdote,Newgold,dicendogli testualmente:

    "per newgold69, tu hai mai recitato l'Ufficio???, mi sembra che non conosci neanche i principi e Norme che la regolano".

    Ma chi sei tu?Chi siete voi per giudicare e condannare un sacerdote e vi ergete a maestri dei sacerdoti?

    Non provi disgusto per le enormi sciocchezze che senti dai tuoi catechisti e che ripeti senza un minimo di spirito critico?

    Chi sei tu per dare lezioni agli altri?

    Chi siete voi che vi arrogate questi diritti di riprovare le opinioni altrui,nascondendovi dietro ipocrite frasi fatte?

    Criminali e basta!!!!
    Criminali che allonjtanano la gente dalla Chiesa e cercano di rinchiuderla nella chiesa di Kiko!!

    Criminali sfacciati,privi di amore per il prossimo,pur professandolo a bocca piena.

    Il vero amore per il prossimo si mostra non ingannandolo e fuorviandolo con un cammino che non sai dove ti porta,ma che comunque ti allontana inesorabilmente dalla vera Chiesa di Cristo!!!

    Abbi il pudore di non vittimizzarti Stefano G.

    Qui le vere vittime del neocatecumenato sono quelle migliaia di persone che hanno speso anni della loro vita andando appresso a dei falsi profeti come voi!!

    Vergognati!!!!!!!

    RispondiElimina
  189. Caro fratello tu te la prendi tanto con me, ma se è vero quello che dici Io sono una vittima, ma tu mi stai trattando come un carnefice.
    Per quanto attiene newgold o solo sottolineato il fatto che io ho citato una Norma della liturgia delle ore e lui ha glissato con accuse generiche quindi suppongo che non sia neanche un sacerdote.
    Guarda che nei Blog ed in intenet in generale si possono assumere anche identità e nick non rispondenti alla realtà.
    Non mettere mai la mano sul fuoco per nessuno.
    newgold sa difendersi da solo e non ha bisogno di un avvocato d'ufficio.
    Sui Blog ognuno è capace di difendersi e controbattere.

    RispondiElimina
  190. Cerca di capire, tu non devi attaccarmi come se fossi il Diavolo, io, se è vero quello che pensi e scrivi, sono un povero "gonzo" che è caduto nella rete di kiko.
    Doppia sorte negativa, prima cado in una trappola e poi vengo attaccato da voi che dovreste con le vostre parole redimermi.
    Ma come fate a far cambiare o come dice newgold convertire il vostro prossimo se lo "attaccate" violentemente e con parole volgari.
    Ma ti rendi conto che tu con il tuo odio capovolgi tutto.
    Ti mostri furioso, fanatico, attacchi, usi parole al limite della volgarità, offendi, ma TU CREDI DI ESSERE DIO!!!!

    RispondiElimina
  191. Se i catecumeni sono la Tua croce, segui le parole di Cristo, ogni giorno prendete la vostra croce e seguitemi. Mi sembra che tu vuoi fuggire dalla tua Croce, te la vuoi scrollare di dosso. I catecumeni sono pesanti, ti pesano, sono la tua Croce, e tu che sei stato baciato da una Croce pesante vuoi fuggirla? Convertiti fratello stai per cadere nelle mani del serpente antico, di Satana. Chi fugge la croce va nelle mani di satana, e tu ci sei vicino.
    per il tuo bene cambia atteggiamento ama i tuoi nemici, ama i fratelli catecumeni, sono fratelli in cristo, ma tu ami il tuo prossimo come te stesso o lo giudichi e lo condanni senza appello con parole al limite della paranoia.
    Guarda che sei fuori, stai cadendo in una spirale di odio e di violenza che se tu trovi un catecumeno per strada lo ammazzi di botte credendo di rendere gloria a Dio.
    Ma da dove ti viene tutto questo odio, non sai più amare il prossimo, credi che i catecumeni sono animali da schiacciare? guarda che sono creature di Dio forse più sfortunate di te.
    ma tu sputi in faccia al tuo essere figlio di Dio e odi altri figli di Dio.
    Se anche fossimo nell'errore dovresti amarci ancora di più, Cristo lascia le 99 pecore per andare incontro alla pecorella smarrita.
    Non la va a bastonare, non la odia,
    AMA, AMA, AMA, il Cristinao all'odio risponde con amore, Tu ODI i catecumeni, li vorresti cancellare dalla faccia della terra, voui farti giustizia da solo.

    RispondiElimina
  192. Rieccoti,travestito da agnello,nella propaganda più disgustosa di sempre.
    IO NON ODIO NESSUNO.
    IO NON ACCUSO NESSUNO.
    IO STIGMATIZZO LA FALSITA' E L'INGANNO DI CHI SI ARROGA IL DIRITTO DI DISGREGARE LA CHIESA DIFENDENDO(COME FAI TU) A SPADA TRATTA IL CAMMINO.

    Tu non sei gonzo affatto,hai soltanto la faccia tosta più di un muro perchè con le tue stupide sottigliezze vuoi apparire vittima.

    Renditi conto che ccà nisciuno è fesso!!

    Una confessione generale andrebbe fatta da tutti i neocatecumenali,per scrollarsi di dosso tonnellate di propaganda e di falsità e rinascere in Cristo nella Chiesa.
    IN QUELLA VERA.
    Non nella chiesa che vuole fondare e imporre il tuo Kiko.
    E' da criminali continuare,come fai tu,ad accampare scuse e giustificazioni.
    Fosse per me il cancro del cosiddetto neocatecumenato nella Chiesa lo toglierei subito e senza mezzi termini,fermo restando che non condanno nessuno dei neocatecumenali in buona fede,ma solo i biechi catechisti che sono consapevoli del veleno con cui nutrono e imbottiscono la povera gente in buona fede,per poi spennarla!!!
    Se appartieni a questa categoria,come mi pare di capire, vergognati di controbattere ancora muovendomi accuse infondate e giudizi disgustosi.

    La mia sarà anche volgarità.
    LA TUA E' OSCENITA' TOTALE!!!

    RispondiElimina
  193. Se amaste veramente il vostro prossimo,vi guardereste bene dal rimpinzarlo di idee blasfeme e preconcette contro la Chiesa di Cristo!!!

    E poi date del volgare all'altro.

    MA LA VOLGARITA' FA PARTE DEL DNA DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE IN OGNI MOMENTO!!!!!

    aBBI IL PUDORE DI SMETTERLAAAA!!!!

    RispondiElimina
  194. Caro stefano non voglio che giudichi me come un tuo persecutore: la mia esperienza nel Cammino è stata brevissima ma ero sull'orlo dell'"ipnosi"... ero lontano dalla Chiesa nel senso che rimandavo sempre a "domani", ma ho sempre creduto... il fatto che sia uscito dal CN mi ha per 1 istante fatto perdere la fede che ho riacquistato conoscendo una persona stupenda fuori dal Cammino: un sacerdote... Mi ha detto le testuali parole: "Dio ti ha creato LIBERO fai quello che senti di fare. Saranno bravi Cristiani ma il loro modo di agire è sbagliato" .

    Mi hanno dato dell'indemoniato, mi hanno minacciato di "Guai......" citando le Scritture, mi hanno dato del traditore, non mi hanno lasciato in pace per 1 mese... dimmi tu se tutto ciò è giusto... io non odio nessuno anzi cerco sempre di essere loro amico ma molti quando mi vedono girano la faccia... a Natale ho fatto gli auguri "io" a colui il quale mi ha detto quelle orribili storie sul demonio, ma codesto non si è nemmeno avvicinato, l'ho anke favorito facendogli un piccolo favore... ma per strada se non lo guardo ne mi chiama ne mi saluta... io un pizzico di Cristianesimo l'ho riscoperto fuori dal Cammino grazie ad altre persone che non ripetono catechesi a nessuno come fai tu

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.