giovedì 1 febbraio 2007

Le molte disubbidienze del Cammino NC


Per iniziare, stralciamo dalla Nota pastorale degli Arcivescovi e Vescovi dell'Umbria sul cammino NC:

"... n.2 - I vescovi si sentono in dovere di fare delle riserve circa il ruolo dei catechisti che, lascia poco spazio al presbitero per l'esercizio concreto della sua responsabilità di pastore . In particolare negli scrutini il catechista deve guardarsi dall'assumere una posizione che, a volte, sembra pericolosamente avvicinarsi a quella del confessore. Si usi ogni riguardo perché i peccati occulti non vengano manifestati, se non nel segreto della confessione sacramentale.
n.3 - Per la necessaria attualizzazione del messaggio cristiano si deve prestare maggiore attenzione ai DOCUMENTI DELLA TRADIZIONE E DEL MAGISTERO, particolarmente ai metodi, agli itinerari e ai testi autorevolmente proposti dalla C.EI. a tutte le Chiese che sono in Italia. Si abbia cura che l'interpretazione della Bibbia sia sempre esegeticamente corretta... nella esposizione della dottrina si ponga ogni attenzione per non usare ENUNCIAZIONI OBIETTIVAMENTE INESATTE che sono pericolose
n.4- Il rischio da evitare è che la piccola comunità neocatecumenale faccia un cammino parallelo a quello della più vasta comunità parrocchiale e diocesana, non inserendosi organicamente nella pastorale ordinaria. .... La vita interna della comunità NC deve autoregolarsi in modo da NON ASSORBIRE OGNI ENERGIA, lasciando spazio effettivo per l'inserimento della pastorale ordinaria.""

Sappiamo quanto queste indicazioni, già risalenti al 1986 siano disattese, anche se sono state successivamente recepite dagli Statuti; il che dimostra che la Chiesa è a conoscenza di tanti abusi. Tranne alcuni Vescovi, che sembrano fare eccezione...

Il problema è che il cammino non obbedisce alla Chiesa e ai suoi rappresentanti, ma a kiko!!!

218 commenti:

  1. onestamente parlando a me sembra che nella catechesi di queste persone c'e' qualcosa che non va e il pericolo e' mischiare la verità con la menzogna e questo è pari pari il lavoro di satana con coloro che sono piu' avanti nella fede.
    Ho torto?

    RispondiElimina
  2. Carissimo Nicola,
    è una delle prime cose che ci siamo detti all'inizio di questo duro, faticoso, estenuante, ma salutare percorso alla ricerca della verità.
    Lo diceva anche Aristotele, se non sbaglio: vero+falso=falso

    Se ci fai caso nessuna delle affermazioni che fa kiko è falsa né si potrebbe contraddire... ma è quello che ci costruisce sopra successivamente che è falso e da lì nascono le tante storture che abbiamo evidenziato...

    Comunque, fortunosamente sono riuscito a inserire un altro articolo. Mi ha dato l'ispirazione Nicola citando i 'mamotreti'.
    E allora perché non parliamo seriamente della riconciliazione?

    RispondiElimina
  3. Il dramma serio, caro Nicola e cari tutti, è che non tutti sono in grado di accorgersene, perché non conoscono gli insegnamenti della Chiesa!

    RispondiElimina
  4. Riguardo al cimitero, l'ho sentito direttamente da una persona vicina a Kiko. Quello che è stato detto esattamente ( e pubblicamente) è che è stato acquistato un campo vicino a una chiesa in Spagna per farne un cimitero neocat.
    Con gli annunci di quaresima sentiremo se ci sono stati sviluppi

    RispondiElimina
  5. no, no, io non voglio sentire nulla. Io misa' che mi sto stufando di sentire ste cose perche' credono che facciano molto male all'anima e di certo non ne ho bisogno.

    RispondiElimina
  6. Le cose che fanno davvero all'anima, Nicola sono le menzogne e tutte le 'strane' cose insegnate nel contesto NC.
    Per il resto, se certe cose senti che ti fanno male, non seguirle e cerca di stare tranquillo e sereno, trovando un nuovo equilibrio, nella certezza che al di là delle sensazioni forti che ti dava la comunità, il Signore ti è comunque vicino e non ti abbandona mai!

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio della presenza di questo sito. Non credevo che ci fossero così tante persone contro il cammino neocatecumenale. Infatti si sta compiendo il Vangelo di Luca (precisamente Lc 6,26) che dice, riporto testualmente: " Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi.
    Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti.". Inoltre questo sito, e quelli simili a questo, sono prova e mi danno testimonianza che il demonio esiste (nn prendetela cm 1 offesa). Pregerò per voi.

    RispondiElimina
  8. Non sei un po' noioso anonimo sempre con lo stesso post in ogni pagina?
    Non hai capito che critichiamo le ERESIE e le storture del cammino che non siete neppure in grado di riconoscere?

    RispondiElimina
  9. se si può pensare che in chi compie qualche critica il cammino risiede il demonio, cari miei si vuol che anche nelle correzioni che il Papa ha voluto lanciare con quella ormai storica e famosa lettera, risiede il demonio...
    io vivo in una realtà parrocchiale con ben 30 comunità e non potete aver idea di quanto possa essere difficile non vivere, ma sopravvivere! una volta un catechista del cammino rivolgendosi al parrocco disse che tanto prima o poi tutti dovremmo entrare in cammino... e mi dico, cazzarola quindi in questi 2000 anni di storia abbiamo coltivato solamente finti cristiani e finti santi? mamma mia che inganno millenario, la fede vera o quella di serie A è solo quella del cammino!! almeno così dicono i gran capi del cammino di Santa Francesca Cabrini di Roma, non ho paura di fare ne i nomi ne di raccontare esperienze, ma non per fare vana polemica, ma perchè si riconosca Gesù Cristo anche nella vecchietta che ogni mattina va a messa, costretta solamente alla sua "fede naturale" come la definiscono loro!

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Davide e seguo il cammino a Vicenza.. non mi considero un integralista e sono contrario a chi peccando di superbia sbandiera il cammino come la via assoluta e suprema.. Nel mio caso i miei catechisti fanno lo stesso, ci chiamano ad umiltà, ci ammoniscono sul fatto che Cristo è la via e che si può stare in comunità ma non serve a niente se non si cammina con Cristo..
    Non sono un integralista anche perchè pur essendo figlio di genitori in cammino (il quinto su otto) ho fatto anche altre esperienze parrocchiali, sono stato animatore dei gruppi giovanili con i quali vivevo campi scuola estivi..
    Ebbene premesso questo volevo condividere con voi la mia esperienza di vita nel cammino..
    Innanzitutto lo vedo un dono grande per la mia vita, ma non come dice qualcuno di voi, perchè mi difende dalla Chiesa di massa cattiva e ignorante bla bla bla piena di religiosità naturale bla bla bla..ma in quanto mi difende dal mondo.. quello si che è cattivo.. La religiosità naturale non è un peccato, la vedo anzi come un dono insito nell'uomo che va però sviluppato alla luce di Cristo.. è nel mondo che regna il principe di questa terra.. E ora che sono all'università lo vedo ancora di più.. edonismo perversione.. ateismo.. e individualismo.. questo è quello da cui trovo riparo in comunità.. E questo riparo lo offre anche la Chiesa di massa (che poi di massa non è visto gli innumerevoli gruppi che sorgono in seno ad essa)..insomma la Chiesa parrocchiale.. Nella mia esperienza di animatore ai gruppi infatti ho visto l'importanza della Chiesa in quanto madre che vuole il bene dei suoi Figli e che li protegge...
    Quello che mi fa restare ancora aggrappato al cammino non è la protezione che mi offre.. ma le armi!!
    Contro l'individualismo nel cammino ho ricevuto un'arma! E quest'arma è la comunione con i fratelli della comunità..!!
    La comunione!! La comunione soprattutto nell’ascolto della Parola e nell’esercizio dei sacramenti!!
    Contro le catechesi del demonio il cammino mi dà un’altra arma, anzi due..
    Una è la Parola di Dio e l’altra è l’equipe di catechisti che mi porta la parola di Dio!! I catechisti che me la portano così come l’hanno sperimentata loro.. ed è scomoda!! La Parola di Dio è scomoda, la evitiamo, la scansiamo.. I catechisti per amore a Cristo te la portano così com’è: vera!
    Perché quanto si fa piacere la Chiesa al mondo se dicesse la vera verità? Io, forse per scelte pastorali della parrocchia, o forse per qualcos’altro.. nella mia esperienza nei gruppi giovanili mai ho sentito portare la verità sulla sessualità, sui metodi anticoncezionali, sui rapporti prematrimoniali.. verità scomode, che non danno popolarità.. Ma verità che ho ricevuto dalla Chiesa attraverso il cammino!! E verità che mi hanno reso libero, con la mia ragazza, con i miei compagni e amici che non capivano il fatto di avere tanti fratelli.. E sono verità scomode anche per me, non sono un super uomo, ma sono contento di averle ricevute e di poter camminare alla luce di Cristo mostratami dalla Chiesa!!
    Se si togliessero i catechisti, quanto faremo finta di non vedere queste verità scomode!!
    E quanto saremo schiavi anziché liberi..
    Secondo me si entra in crisi col cammino quando si rifiutano queste armi.. quando non si vive la comunione con la nostra comunità e quando entriamo in contrasto e in giudizio coi catechisti (e quindi con la Verità rivelata nei testi sacri).. E cosa ci spinge al rifiuto di queste armi?
    E’ sempre lei: la superbia..
    E penso, senza volervi giudicare, che sia questo all’origine del vostro abbandono prima e lotta poi nei confronti del Cammino.. Ma penso anche che il fatto che non abbiate abbandonato la Chiesa sia un dono grande di Dio che magari ha in mente per voi altre strade, forse meno strette, per arrivare a Cristo e alla Vita in Pienezza, che è la stessa meta mia..
    Spero di essere accolto in modo tale che possa io tornare a commentare su questo blog.
    Grazie la pace.
    Davide.

    RispondiElimina
  11. Caro Davide,
    sarebbe tutto più bello il "fine Gesù Cristo", cozzasse meno con "il fine Comunità", io credo fortemente alla profondità spirituale e catechetica del cammino, ma spesso si perde l'amore verso il "tutto che è Chiesa", non so di quale parrocchia sei e quale esperienza vivi, ma alcuni vostri riti, passaggi, stili di vita, fanno si che vi teniate lontani "dal campanile" è verò che sta scritto "voi diete nel mondo, ma non del mondo", ma spesso vivete senza essere nel... sapendo che dovete render conto solamante ai vostri catechisti ignorando semore più spesso le parole dei Parroci dei Vescovi ed ora anche del Papa.

    Premetto la mia famiglia è tutta in cammino, i miei genitori lo sono stati, almeno fino a quando mia madre non fu detta "indemoniata", solamente perchè non aveva partecipato ad una convivenza perchè mia sorella stava male.

    Vivo in parrocchia 7 gg su 7, e vivo l'enorme distacco tra Chiesa di Roma, e Chiesa Neocatecumenale, dove molto spesso si punta più alla quantità degli aderenti del cammnino per far vedere quanto bene faccia al mondo...

    bisogna meditare e meditare bene, la scissione è vicina

    RispondiElimina
  12. Ho letto molti commenti negativi sul Cammino e sarebbe giusto anche che qualcuno desse un'esperienza positiva. Sono in Cammino da due anni, l'ho incontrato per caso e mi ha cambiato la vita, non solo per l'enorme ricchezza spirituale che offre ma soprattutto per le persone che mi ha dato di incontrare,soprattutto per i miei catechisti.
    Sia ben chiaro, io non voglio difendere nessuno perchè non me ne verrebbe nulla in tasca,non ho bisogno di fare propaganda. Comunque, dicevo che il Cammino mi ha cambiato la vita. Quello che mi ha subito colpita è la maniera così umana con cui propone la fede. Mi fa specie che esista un sito di questo genere, non perchè offende questo itinerario di fede, ma perchè taccia i neocatecumenali di non essere cristiani con una presunzione che poco ha da spartire con i valori di cui si fa garante, questo non è giusto. Mi fa specie perchè seminando zizzania vuole solo creare divisioni all'interno della Chiesa e perchè non dà credito al Santo Padre il quale ha riconosciuto questo Cammino come un valido itinerario di fede cristiana. Questo sito oltre che essere inutile è anche disonesto, perchè tante cose potrebbero essere raccontate su altri movimenti, cammini ecc. ecc. per non parlare di quello che succede in tante parrocchie durante la normale liturgia. parlo di offertori dove si porta ormai di tutto, tipo sandali vecchi, bambolette di plastica e chi più ne abbia più ne metta, o addirittura di alcune parrocchie che nel tempo di natale assieme all'ostia davano il pandoro per "assaggiare la dolcezza del Signore".
    Cari miei, di errori ce ne sono tanti, siamo uomini. Io credo nella Chiesa, sono fedele al Papa e lo ringrazio di avermi dato la possibilità di fare questo Cammino. Arrivederci

    RispondiElimina
  13. Cara Cristina,
    che sia un cammino spirituale validi nessuno lo mette in dubbio, ma ci sono delle cose oscure, e credimi le incontrersi, che forse andrebbero capite.

    mi fa specie che si strumentalizzi la frase del papa nei riguardi del cammino, anche perchè in quella occasione il Santo Padre sapeva ben poco di cosa fosse il cammino neo-catecumenale, o almeno sapeva quello che gli fu presentato:
    (un cammino per Adulti rivolto ai lontani dalla Chiesa della durata di 7 e dico 7 anni che facesse riscoprire il valore vero del proprio battesimo per poi risciogliere l'eletto all'interno della parrocchia), cacchio un cammino del genere chi non lo facesse proprio e non sponsorizzasse sarebbe un cretino.

    Ma poi cosa è successo? il cammino dura in media 20-25 anni dove le persone che vivono in comunità pensano ben poco alla vita parrocchiale, anche dopo la fine del cammino si continua a celebrare da soli, fregandosene del tutto della comunità parrocchiale. "Rivolto alle persone lontane dalla Chiesa" kiko dopo anni di cammino sta avendo non pochi problemi nelle parrocchie dove il cammino è una forza indiscussa Santa F. Cabrini e Martiri Canadesi, cioè quello che ormai si formano comunità solamente con ragazzi figli di neo-catecumenali che hanno appena ricevuto la cresima... ed il cammino per Adulti? ahh! siccome queste comunità erano così ingestibili perchè oramai erano dei grandi gruppi post-cresima ha dovuto inserire delle coppie TOUTOR, cioè che affiancassero i giovani, in modo da mettere sulla retta via le giovani comunità!

    per questo cara Cristina evitiamo di strumentalizzare il Papa e le sue parole dette di una cosa presentata come un'altra!

    Ti voglio bene in Cristo e che ti doni la Sua PACE!

    RispondiElimina
  14. Al neocat:Un pò di sana umiltà non ti farebbe male!Ogni movimento può essere una strada per incontrare Dio!Per esempio io mi sono riavvicinata a Dio attraverso l'Immacolata nel movimento "Milizia dell'Immacolata" fondata da San Massimiliano Maria Kolbe" e non ho mai pensato che gli altri devono per forza entrare dove sto io se no non si salvano!Attraverso l'atto di affidamento senza limiti all'Immacolata è cambiata la mia vita e se vuoi saperlo questo movimento è approvato dalla Chiesa e gode di diritto pontificio! Vogliamo parlare della fantastica Chiara Lubich? O di Don Giussani Cl o dell'Azione cattolica e del Rinnovamento dello spirito? Tutti approvati e degni di stima e ammirazione!

    RispondiElimina
  15. Messaggio del 25 febbraio della Regina della Pace Medjugorje
    "Cari figli,aprite il vostro cuore alla misericordia di Dio in questo tempo quaresimale.Il Padre celeste desidera liberare dalla schiavitù del peccato ciascuno di voi.Perciò ,figlioli,fate buon uso di questo tempo e attraverso l'incontro con Dio nella confessione(e parla di quella sacramentale!) lasciate il peccato e decidetevi per la santità.Fate questo per amore di Gesù che ha redento tutti voi con il suo Sangue,affinché siate felici e in pace. Non dimenticate,figlioli:la vostra libertà è la vostra debolezza,perciò seguite i miei messaggi con serietà.Grazie per aver risposto alla mia chiamata"
    Ha strabaltato tutto quello che dice Kiko. Viva Maria!Meditate gente!Meditate!

    RispondiElimina
  16. Qui ci vuole la devozione a San Criterione.

    RispondiElimina
  17. QUALCUNO MI SA SPIEGARE PERCHè SI SONO RIUNITI TUTTI I GIOVANI NEOCATECUMENALI A SAN PAOLO FUORI LE MURA DI ROMA?

    SI STANNO PREPARANDO AD UN COLPO DI STATO?

    RispondiElimina
  18. Vi prego smettetela di denigrare il Cn in questo modo, è del tutto ingiustificato. il cattolicesimo al giorno d'oggi riceve attacchi da ogni tipo di realtà, cerchiamo almeno di stare uniti tra di noi.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.