venerdì 13 aprile 2007

Ci scrive un nostro lettore:

Estraggo da una pagina interna del blog, questo post, che mi sembra faccia un punto abbastanza chiaro e lucido della situazione, per estrarne spunti di riflessione utili nel momento presente

"Cari amici, da laico mi sta molto incuriosendo questa querelle all'interno della Chiesa cattolica tra "ortodossi" e "neocatecumenali". Da quanto ho capito sin qui, è in atto un terremoto silenzioso all'interno della Chiesa, senza che le gerarchie riescano a porvi un freno. Un signore spagnolo e la sua amica hanno fondato un movimento che pian piano si è esteso a macchia d'olio nel mondo cattolico. Probabilmente, le ragioni del successo dei NC sono nella debolezza della Chiesa ufficiale, nella secolarizzazione di tanti vescovi e preti, negli scandali che hanno tolto carisma e credibilità all'immagine ufficiale di tanti rappresentanti della Chiesa. Rispondendo ad un bisogno di spiritualità e di sacro diffusi, il movimento NC ha colmato una lacuna, riavvicinando tante persone alla fede cattolica. Per questa parvenza di bene è stato accettato e tollerato dal Papa precedente e in parte da quello attuale, nonostante i primi allarmi dei teologi più attenti. Quando infine ci si è accorti che, insieme al bene di una ritrovata pratica della fede da parte di moltissime persone, il movimento ha cominciato a sovvertire i fondamenti del dogma, i simboli, i rituali, la stessa celebrazione della liturgia, fino addirittura a mettere in discussione la figura di Cristo come tramite di salvezza, è scoppiata forte la polemica. Ora la situazione appare in un vicolo cieco. Il movimento NC è radicato e diffuso a livello nazionale e mondiale, e nonostante per tanti aspetti si configuri come una setta eretica micidiale (poichè intacca certezze e pratiche secolari su cui si è basata la Chiesa dalle origini) nè il Papa nè la gerarchia riescono a fermarla, immagino per non provocare una grave scissione all'interno della Chiesa stessa, preferendo sperare in un ravvedimento dei fondatori ed un ritorno all'ortodossia. Da laico, penso che se il signor Arguello fosse un emissario del maligno sotto mentite spoglie, questo sarebbe il maggior successo satanico dai tempi della tentazione di Cristo nel deserto: scardinare la basi della Chiesa operando dall'interno attraverso una finta missione salvifica. Mi meraviglia che la gerarchia cattolica abbia consentito che si arrivasse a tutto ciò senza porre un freno chiaro ed inequivoco, che fosse anche un messaggio di certezza per i tanti credenti non NC. Se non una scomunica chiara e netta, quanto meno uno stop agli stravolgimenti di rituale, di forme e di prassi, di interpretazioni soggettive delle Scritture che costituiscono oggettivamente una sovversione micidiale delle basi stesse della Chiesa. "

E' proprio su questo stop che intanto si dovrebbe puntare, in attesa delle decisioni che verranno prese. Le motivazioni le discuteremo in questa pagina, qualcuna è già venuta fuori dalla precedente:

239 commenti:

  1. Carissimo fratello anonimo, la sicurezza che esprimi parlando (o scrivendo) trasuda amore da tutti i pori :-)

    Scherzi a parte.
    Il talebano Stephanos non fa crociate: Se ci sono "talebani" che ho conosciuto nella mia vita quelli sono stati i responsabili NC, specialmente nell amia esperienza personale.

    Dimostri di strumentalizzare le parole del povero pietro, che ha chiesto di eliminare i suoi commenti non per lui ma per preservare la privacy ed evitare degli attacchi espliciti nei confronti delle persone coinvolte nel suo gesto.
    Capisco che per te possa risultare difficile mettere da parte il proprio IO, così condannato e allo stesso tempo molto coerentemente esaltato dai catechisti, per rispetto delle libertà altrui di cui noi non siamo i padroni!
    Ora se sia vero o no, se Pietro abbia avuto paura (tu non ne hai?) e si sia fatto sopraffare dalle "paroline gentili" di persone a lui vicine, questo non lo sappiamo. In ogni caso non è una "fiera della strumentalizzazione".
    Siamo in presenza di un relativismo assoluto. Le "crociate" che dici "contro" i Vescovi non esistono e sono un'altra abile manovra per far fermentare quel "sano" sentimento di ODIO nei nostri confronti... che siamo un branco di persecutori sadici!
    Infatti al contrario vostro, invece di sbandierare i Vescovi (e sono tanti) che vogliono correggere il Cammino e lo reputano problematico (in testa ce n'è uno Vestito di Bianco...) dialoghiamo con loro, testimoniamo, e aspettiamo le loro decisioni. Infatti questi Prelati per voi non esistono proprio! Invece esistono e gli stessi "sostenitori" del Cammino sono chiamati a sottostare alla Legge della Chiesa che non è dipendente dalle simpatie che uno ha!
    La buffonata che l'arcano riguarda la segretezza delle risonanze mi farebbe anche ridere se non fosse una falsità.
    E' verissimo che i catechisti insegnano a non diramare risonanze, per rispetto di chi le fa. Ma è altrettanto vero che questo non c'entra un piffero con l'arcano a me predicato fino a gennaio scorso e predicato a tutti quelli del Cammino! L'Arcano è il Cammino! Non si fanno domande sul Cammino! Perchè "perdi il gusto di viverlo", dicono. Questo è parzialmente vero in una situazione generica, ma non nel Cristianesimo! Dio ti rivela la Verità tutta intera! E anche se in un percorso graduale, non si può secretare tutto e soprattutto non tenere conto delle domande dei fedeli che vengono SEMPRE considerate frutto di CAPRICCI! Di qualsiasi tipo siano!
    Anche in questo messaggio, "fratello", non rispondi a quello mio precedente.
    E soprattutto non fai altro che alimentare ODIO VERO, dandomi del talebano e accusandomi di "crociate", quando la Vita delle Persone è un bene prioritario non solo pensando all'eutanasia fisica, MA ANCHE A QUELLA PSICOLOGICA E SPIRITUALE.
    Quando il Cammino considererà la possibilità di sbagliare, che i catechisti possono sbagliare, che Kiko può sbagliare, COME SBAGLIAMO TUTTI NOI, allora si "abbasserà" al nostro livello di nullità e sarà bellissimo! Non ci sarà nessun problema! Perchè due nullità sanno di esserlo e si sostengono a vicenda

    La pace sia con te!

    RispondiElimina
  2. Non ti dicono neanche alle GMG che non parteciperai agli incontri previsti per gli italiani, perchè se c'è Kiko che parla agli spagnoli, anche i neocat italiani verranno dirottati lì.
    Se è possibile a voi neocat parlare di ciò che viene detto nelle catechesi, perchè non parliamo io e te adesso del progetto dei cimiteri neocat, fatti su terreni privati per poter inumare i morti delle comunità per sempre; anche l'assessore di Roma è stato informato di questo e sembra sia stato possibilista. Non è questo l'anno in cui kiko ha parlato della morte, del rispetto dei corpi?( cose che hanno riempito di gioia i neocqatecumenali di tutto il mondo, ma che qualsiasi fedele normale sapeva già di suo).

    RispondiElimina
  3. Per Anonimo che definendo talebano Steph si sta specchiando:

    "cosa spinge un talebano come te o un tuo simile a proclamare ai 4 venti crociate contro il suo Vescovo per poi, con la coda tra le gambe, implorare di cancellarle?"

    Ancora non so come sono andate le cose e se le minacce partono dal Vescovo o dai neocatecumenali chiamati in causa; ma il nostro amico che ci ha detto di rimuovere non lo ha fatto (né lo abbiamo fatto noi) per vigliaccheria. Semmai per prudenza, avuto riguardo che: cito sue testuali parole "stanno massacrando persone che mi sono vicine". Ebbene, il massacro non penso (almeno spero) non dovrebbe essere opera del vescovo e siccome tutti (o quasi) quelli che si esprimono in questo blog hanno in qualche modo avuto a che fare con i neocatecumenali, possono immeginare l'arroganza, le minacce e quant'altro di più sgradevole si possa dire...
    Quindi, caro Anonimo, qui tutto è testimonianza, anche la cancellazione della lettera, che se non sarà inoltrata dal nostro Pietro, il quale ha tutto il nostro appoggio incondizionato, nelle forme che so riveleranno eventualmnete necessarie, troverà certamente il canale giusto per raggiungere chi di dovere. E tutto sta diventando davvero palpitante e difficoltosa quotidiana esperienza di quel che si sta muovendo ed evolvendo nella nostra Chiesa.
    AJPM

    RispondiElimina
  4. Inviterei l'anonimo che, parlando di questioni economiche mente sapendo di mentire, affermando che la maggioranza dei nostri inteventi sono di questo tipo, a leggersi tutti post e le pagine del sito per verificare dal vero come quest'argomento sia stato da noi toccato, sì, ma in maniera del tutto marginale rispetto alle SERIE e ENORMI storture che abiamo doviziosamente evidenziato con tanto di debita documentazione...
    Piuttosto per chi ha orecchi perintendere tutta quasta nostra esperienza così com'è senza bisogno di commenti o di interpretazioni, dovrebbe essere sufficiente per capire chi sono i necoatecumenali e se davvero sono cristiani! Ovviamente non mi riferisco alle vittime del cammino

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo ti racconto questo episodio che e' successo a me personalmente.Un sabato quando ancora ero in cammino volevo che i miei suoceri venissero a vedere come celebravamo,visto che ne sentivano sempre parlare.Li abbiamo invitati e successivamente lo abbiamo detto al sacerdote griffato r.m. e lui cosa ha fatto non ha voluto perche' se no poi nelle risonanze la gente non si sarebbe sentita libera. Questo in una celebrazione del sabato che dovrebbe essere aperta a tutti.Quindi anonimo ma di cosa vuoi parlare.

    RispondiElimina
  6. Sepre per anonimo scatenato:

    "mic scendi dalla cattedra che ti sei dato da solo.
    Ti farà sicuramente bene confessarti e ricevere il perdono per tutto l'odio verso il tuo prossimo che stai instillando in chi ti legge."

    Non sono salito su nessuna cattedra, sto semplicemente dando conto con "parresìa", insieme ad altri amici, della ragioni della mia fede e dei frutti della mia esperienza, cercando anche di promuovere un'informazione corretta che proprio mancava...

    E al fatto che ho affermato che i NC non operano in nome di Cristo ma in nome di kiko, mi risponde:

    "Questo è ciò che dici tu. Non ciò che è scritto. 16 aprile, 2007 12:13"

    Come puoi affermare, senza mentire, che il passo della Scrittura che hai citato possa neppure lontanamente riferirsi al reponsabili del cammino? (non parlo dei 'piccoli' naturalmente)

    RispondiElimina
  7. Steph ha ragione: l'arcano è il cammino.
    Io ho scritto più o meno le stesse cose, ma in modo molto semplice,con esempi concreti, anche perchè spero che se queste cose vengano lette da chi ha dei dubbi, e anche perchè sinceramente tutta questa segretezza è ridicola.
    E' ridicolo pensare che la grazia di Dio arriva solo se fai le tappe giuste al momento giusto; è ridicolo pensare che un catechista possa valutare la tua fede: non potrebbe farlo neanche un vescovo; forse solo un uomo di preghiera, un monaco, un santo, un uomo di grandissima umiltà, potrebbe scandagliare le coscienze, ma nella mia più che ventennale esperienza del cammino non ne ho conosciuto nessuno così, neanche Kiko, e men che meno Carmen.
    Sono uomini che conoscono le tecniche psicologiche per tenere le persone sottomesse, facendo credergli di essere invece persone libere e chiamate ad una missione particolare.
    Cari fratelli anonimi vi hanno preso in giro, come hanno preso in giro me e tante persone per tanti anni

    Comunque, almeno dalle mie parti fanno fatica a nascere nuove comunità, e sono composte da ragazzi molto giovani figli di nc, gli adulti che sono stati alle catechesi iniziali, dopo poco se ne vanno.

    RispondiElimina
  8. Caro il calmo sai almeno leggere? Si parla di esperienza e tu ribatti con confessione pubblica? Penso proprio che hai un problema con l'italiano!!!

    RispondiElimina
  9. Per Mic
    non riesco a capire, per mia ottusita' mentale, perche' ti sei accalorato tanto con Didimo a me sembra che il suo discorso fili tutto.Da quanto riesco a percepire dovrebbe essere interno al vaticano e le cose che ha detto prefiguravano degli scenari plausibili poi l'attuarsi o meno dei suddetti scenari chi puo'saperlo?

    RispondiElimina
  10. Sai mic, mi sembra di capire che la tua vocazione sia quella del comico, "mente, sapendo di mentire"? Secondo me hai una opinione un po troppo elevata di te, sinceramente trovo infantile il tuo modo di "confutare" le affermazioni di chi non la pensa come te, a questo punto, a pieno titolo, vorrei che tu mi DIMOSTRASSI perchè io avrei mentito parlando di ME. Io SO bene cosa dico e di cosa parlo, perchè ci VIVO da molto tempo, tu, invece, sei fermo a ciò che PENSI di sapere.
    Ora finalmente ho capito da dove prendi la descrizione che fai di Kiko (e di chiunque altro faccia parte del CNC), da ciò che vedi ed ascolti tutti i giorni, da TE. Ti ringrazio per avermi chiarito questo punto.

    RispondiElimina
  11. Caro exneocat,
    Mic ha paura che vada tutto a finire secondo i metodi del compromesso "storico"... Formalismo e proclami e poi tutto a tarallucci e vino.
    Invece serve una parola chiara. E soprattutto amorevole

    RispondiElimina
  12. Ora finalmente ho capito da dove prendi la descrizione che fai di Kiko (e di chiunque altro faccia parte del CNC), da ciò che vedi ed ascolti tutti i giorni, da TE. Ti ringrazio per avermi chiarito questo punto.

    Sì! Kiko è uno che quando dipinge il Cristo mette la propria faccia, un vampiro, ecco chi è!

    RispondiElimina
  13. Anonimo quando uno ti dice che il cielo è verde e che tu sei un'ipocrita perchè dici che è azzurro, che fai? Gli dici che non mente sapendo di mentire?

    Meno male che lo scritto rimane e lo spazio dedicato alle "questioni economiche" è risibile per non dire quasi nullo!

    Sempre un abile tentativo di classificare noi come avidi e attaccati al denaro. Il motivo del nostro criticare il Cammino è secondo voi perchè abbiamo ascoltato le catechesi sulla donazione dei beni ai poveri e siamo attaccati ai beni...
    Niente male. Ottima tecnica.
    Peccato che non funzioni più

    RispondiElimina
  14. Steph noi siamo qui per questo.Per gridare ai quattro venti quello che succede!!!!!
    Mi dispiace per Pietro sfc io conosco il vescovo citato perche' e' anche il mio diverse volte lo accompagnato in macchina e non mi ha dato segno della persona con cui non si possa dialogare.La mia pero' e' solo una conoscenza superficiale.Forse Pietro non avra' avuto i giusti modi ma credo che la sua lettera era pienamente condivisibile.

    RispondiElimina
  15. informazione per tutti:
    la lettera di Pietro sfc è stata tolt corretta allungata in più punti intensificata rafforzata e rilasciata al Vescovo, è stata tolta perchè non tutti forse erano all'altezza di comprenderla! Si sono farntesi il ruolo della persona in quanto tale al fatto che ha anche un ruolo nella sua parrocchia, ma ricordiamoci che le porsone prima sono cristiani battezzati, poi sono aderenti a qualche realtà ecclesiale... non si ha un'unica mente!

    RispondiElimina
  16. Caro anonimo
    il tuo abile messaggio delle 14:37 non mi tocca proprio, perché è puro vaneggiamento. Puoi dirmi tutto quello che ti pare io non ho nulla da difendere di mio, né parlo per invenzione o per sentito dire. Chiunque mi conosce, anche per quel poco che qui si può intravedere su questo blog, penso si renda conto che la tua è solo ars (?) dialettica per screditare l'interlocutore (non ho usato di proposito il termine avversario perché io tale non ti considero)...

    Se ci frequenti da poco devo dirti che all'inzio parlavo con molta cautela e certe affermazioni davvero forti, come ERESIA e quant'altro sono venute fuori dall'evidenza che già conoscevo ma ci si è fatta sempre più chiara e non ho mai detto cose PER SENTITO DIRE o INVENTATE. Del resto questo non mi sembra un gioco né un passatempo, ma ormai un impensato, all'inizio, vero impegno morale...

    nemmeno penso di avere la verità in tasca né di possederla. Del resto ho imparato che la verità non bisogna né sbandierarla né sbatterla in faccia agli altri, bisogna solo 'mostrare' quello che ne abbiamo conosciuto (in senso biblico intendo). Inoltre la Verità non ha neppure bisogno di essere divere, ripeto va solo 'mostrata', e allora chi è "figlio della luce" è capace di accoglierla... tutto qui

    RispondiElimina
  17. stephanos78 ha detto...

    Anonimo quando uno ti dice che il cielo è verde e che tu sei un'ipocrita perchè dici che è azzurro, che fai? Gli dici che non mente sapendo di mentire?


    Molto suggestivo. Se avessi detto che il cielo è verde avresti ragione tu, purtroppo io avevo scritto di una esperienza PERSONALE, il che, mi sembra, mi dia il diritto di essere maggiormente titolato di un qualsiasi sconosciuto nel poter dire chi mente. Oppure adesso avete anche i satelliti spia :-) per vedere cosa fa chiunque in qualsiasi momento della giornata?
    Spiacente ma dare del mentitore a chi parla di se stesso non mi pare che si possa annoverare fra i "fatti concreti" di cui tanto parlate, e la tua "dimostrazione" mi pare inutile.

    RispondiElimina
  18. Caro anonimo, dicevi poco fa riguardo la provocazione (è giusto ammetterlo) che ti faceva l'altro anonimo sui presunti risvolti economici del CNC che a noi interessano pochissimo: "Lo stesso vale per la decima che tanto pubblicizzate"

    Questa è la menzogna a cui si riferiva Mic. Magari non menti sapendo di mentire. Magari non hai letto le pagine del sito.
    Ma in questo caso dovresti avere prudenza, prima di parlare informati.

    Quindi non si paralva della tua testimonianza ma del tuo giudizio affrettato.

    Il cielo non è verde. E' azzurro! ;-)

    RispondiElimina
  19. stephanos78 ha detto...

    Caro anonimo, dicevi poco fa riguardo la provocazione (è giusto ammetterlo) che ti faceva l'altro anonimo sui presunti risvolti economici del CNC che a noi interessano pochissimo: "Lo stesso vale per la decima che tanto pubblicizzate"

    Questa è la menzogna a cui si riferiva Mic. Magari non menti sapendo di mentire. Magari non hai letto le pagine del sito.
    Ma in questo caso dovresti avere prudenza, prima di parlare informati.

    Quindi non si paralva della tua testimonianza ma del tuo giudizio affrettato.

    Il cielo non è verde. E' azzurro! ;-)

    16 aprile, 2007 15:18

    -----------------------------------

    Infatti il cielo è azzurro, con qualche nuvola bianca :) ed io sono informato molto bene in materia, visto che in 25 anni non mi è stata mai chiesta questa "famigerata" decima.

    RispondiElimina
  20. cioè non ti è mai stata chiesta perchè la dai spontaneamente?

    RispondiElimina
  21. Si può sapere cosa era successo al sito?

    RispondiElimina
  22. Non gli è mai stata chiesta nessuna decima forse semplicemente perché è uno di quelle che se le intasca.

    Questo anonino che "mente, sapendo di mentire", è probabilmente un catechista, un arraffatore di soldi, di coscienze e della buona fede delle persone!

    Vergognati delle falsità che cerchi di propinare!

    RispondiElimina
  23. Anonimo ha detto...

    Non gli è mai stata chiesta nessuna decima forse semplicemente perché è uno di quelle che se le intasca.

    Questo anonino che "mente, sapendo di mentire", è probabilmente un catechista, un arraffatore di soldi, di coscienze e della buona fede delle persone!

    Vergognati delle falsità che cerchi di propinare!

    16 aprile, 2007 16:27

    ----------------------------------

    Non sono catechista, non sono responsabile, non nulla di più di un semplice fratello nella mia comunità, non ho nulla di cui vergognarmi, e di queste cose sono più che certo. Tu hai visto il catechista prendere le decime da qualcuno? Hai versato tu una decima richiestati da un catechista? Io parlo onestamente ed in maniera chiara di certezze, perchè le vedo da moltissimi anni, tu di cosa parli?

    RispondiElimina
  24. Io parlo di quello che anche tu hai guardato, ma chi non hai saputo vedere bene fino in fondo!
    E cioè, la falsità e l'eresia che il CNC sta cercando di infiltrare nella Chiesa e nelle teste di povere persone come te, che non si accorgono di nulla e anzi difendono il proprio lavaggio del cervello!
    Ti auguro di svegliarti quanto prima!

    RispondiElimina
  25. Anonimo ha detto...

    Io parlo di quello che anche tu hai guardato, ma chi non hai saputo vedere bene fino in fondo!
    E cioè, la falsità e l'eresia che il CNC sta cercando di infiltrare nella Chiesa e nelle teste di povere persone come te, che non si accorgono di nulla e anzi difendono il proprio lavaggio del cervello!
    Ti auguro di svegliarti quanto prima!

    16 aprile, 2007 16:40

    ----------------------------------

    Ogni volta chiedo una risporta concreta si torna a volare alto con risposte generiche, capisco che è difficile argomentare quando si capisce che non c'e' molto da dire... tanto fumo e poco arrosto. Aspetto una risposta concreta da qualcuno, le "famigerate" decime, chi le ha VISTE? Perchè a me continuano a risultare nulla più di una leggenda.

    RispondiElimina
  26. Da fuori Lazio
    Quando un paio di mesi fa dissi a un nc responsabile del cnc, che mi negava la chiusura del cammino ai vari livelli liturgici, risposi che allora avrei partecipato alle loro liturgie del sabato,dato che mi era comodo l'orario. Mi ha dato la stessa risposta che ho letto pocanzi:-I fratelli usano fare la risonanza dove mettono fuori le loro cose più intime e quindi potresti bloccare la loro partecipazione nel dono di dire agli altri di cosa hanno dentro.
    E poi , io non verrei mai in un altro gruppo per sentire cosa dicono gli altri!- Gli ho risposto che altri gruppi sicuramente non avrebbero avuto problema.
    AIntanto avete capito come prendono la liturgia Eucaristica? Sembra uno di quei gruppi di training autogeni dove la prima condizione in assoluto è che all'esterno non deve uscire nulla e lo scopo è quello di cura del benessere psichico del soggetto. Non è altro che una dose di sicurezza interiore. Altro che incontrare Cristo!.
    Capirai, stiamo parlando di liturgie della Parola ed Eucaristica! La Chiesa le dichiara entrambe aperte a chiunque, anche se il modo di fare dei nc non lo permette.
    Anonimo,il Regno di Dio è gia qui ed è ora che metti in funzione i sette Doni dello Spirito Santo, altrimenti le tue ali rimarranno per sempre tarpate. E non potrai mai volare incontrando la Via, la Verità e la Vita, perchè c'è chi si premura di spuntartele, le ali, periodicamente per timore che tu le possa attivare.

    RispondiElimina
  27. Non avendo avuto risposta, domando di nuovo: visto che è stato chiuso per una settimana, si può sapere cosa era successo al sito?

    RispondiElimina
  28. Cari amici,
    Vedo che la discussione si è riaccesa. Quando si dialoga anche vivacemente è sempre un segno di grazia. I silenzi e il disinteresse sono molto più preoccupanti. Vi è stata reazione ai miei ultimi post, con l'angoscia e sgomento di Mic e qualcun altro come se avessi fornito chiavi giustificatorie o riabilitazioni al "Cammino" NC. Non ne avrei di certo la potestà!.

    Non ho mai mutato la mia considerazione radicalmente critica di esso, come si evince da tutti i miei precedenti interventi. Ho evidenziato invece che nella Chiesa appaiono sussistere punti di vista differenziati su tale movimento: vi è chi lo disapprova, chi non si schiera e chi invece lo sostiene ed appoggia benevolmente. Non si tratta di "partiti", ma di posizioni soggettive, che nel caso dei sostenitori del "Cammino", assumono una certa fisionomia. E ho cercato di spiegare che non sempre nelle discussioni tra differenti posizioni si coglie la benefica influenza dello Spirito Santo, anche su temi cruciali come quelli che qui si affrontano. In ogni caso, quando si devono assumere decisioni importanti, e tale è quella di dichiarare il “Cammino” dentro o fuori la Chiesa, non bisogna aspettarsi brutali semplificazioni o proclami da barricata. Ci sarà sempre un lavoro di smussatura degli spigoli e di ricerca delle parole giuste per affermare verità dolorose per alcuni e gioiose per altri. E’ la legge della cautela, che può piacere o non piacere, che opera quando ci si esprime ad elevati livelli.

    Devo constatare che la maggior causa di sofferenza e nervosismi per gli animatori di questo blog proviene dal fatto che molti interlocutori, esterni o interni alla vita ecclesiale, non hanno la nostra medesima percezione negativa del "Cammino". Quelle che , per scienza e coscienza, risultano gravissime violazioni dottrinali ed aberrazioni comportamentali, agli occhi di queste persone sembrano radicalizzazioni di chi anima il blog. Insomma, si sperimenta la difficoltà di non riuscire a far capire o accettare agli altri quanto dannoso e devastante sia oggettivamente questo movimento per la vita ed il futuro stesso della Chiesa.

    A dimostrazione, riporto i contenuti di una risposta epistolare da parte di un esponente di un Ordine religioso notoriamente combattivo. Alle mie osservazioni critiche sul "Cammino", ha replicato in termini allo stesso tempo buonisti, rassegnati e apocalittici. Secondo lui: "il male non prevarrà, dunque è inutile preoccuparsi; la Chiesa dovrà finire, prima o poi, è scritto; forse finirà per Kiko e i suoi, forse per colpa degli stessi preti romani, non sappiamo; se per noi ci sarà martirio, meglio ancora, così potremo vedere Dio; se abbiamo prove vere, agiamo, in caso contrario rischiamo solo querele per diffamazione; lui ha conosciuto solo seminaristi NC che studiano con profitto; anche se Kiko è i suoi sbagliano su qualche (!!!) punto di fede, non è precluso loro il cammino di santità; è più preoccupato per i preti che celebrano sciattamente con canti brutti ed omelie raffazzonate; inutile pensare all'Apocalisse che si prospetta : l'apocalisse la stiamo già vivendo; preghiamo molto, perchè è l'unica cosa che si può fare sempre..." .

    Emerge nell'insieme una visione riduttiva del problema, che non sembra preoccupata delle gravi violazioni del “Cammino”, e che coincide con la posizione di quanti, intervenendo sul blog, non colgono la crucialità e l’urgenza delle questioni in campo.
    Mi chiedo se siamo noi tutti critici del "Cammino" a non riuscire a spiegarci sufficientemente, ad essere convincenti e credibili o vi è il solito zampino disinformatorio del Maligno in tutta la vicenda...

    Quanto alle minacce lamentate da Pietro SFC, vuol dire che questo blog sta cominciando a infastidire perchè dice cose che non si vorrebbero vedere o sentire. Fa parte dei rischi quando si decide di affermare talune verità scomode. Prima e più di chiunque altro l'ha sperimentato Nostro Signore, fino alla crocifissione.

    Mi unisco a voi nel rivolgere un grato pensiero ed un caro augurio al Santo Padre nell’80° genetliaco.

    RispondiElimina
  29. All'ultimo anonimo: non so proprio di cosa si sia trattato. Credo che Mic abbia avuto un problema con il server centrale. Ma non so a cosa sia stato dovuto...

    All'altro anonimo delle "decime":

    Le decime sono una realtà comprovata e nota a chi è arrivato al passaggio in cui si annuncia.
    Ma visto che il Cammino è "arcano" potremmo stare a parlare fino a dopodomani e tu mi dirai che nessuno ha mai detto niente.. :-)

    E visto che ne ho conoscenza diretta, sia per persone che sono "anziane" nel cammino che per conferma data da "resonsabili" , il fatto che tu mi dici mi giunge nuovo.
    Infatti i NC che intervengono qua fino ad ora, nei rari casi in cui se ne è parlato in modo approssimativo, hanno detto che era senza nessuna "costrizione" piuttosto che non esiste!

    Ma a noi della decime non ce ne importa un fico. :-)
    I problemi sono altri e non la decima in sè...
    Non siamo avidi anonimo :-)

    RispondiElimina
  30. Ho letto gli ultimi post di un certo ANONIMO che continua a mentire senza alcun ritegno!

    Nel famoso sacco della spazzatura, caro fratello kikiano, c'è chi, ad un certo punto del vostro interminabile cammino, ha messo una fortuna! Naturalmente, tu non ne sai niente, vero?

    Fra non molto, verrà pubblicato un dossier redatto da una psicologa che parla di alcuni suoi pazienti che, oltre ai danni psicologici causatigli dal CN, testimoniano anche sulle decime che tu neghi sfacciatamente.

    A Roma si dice: ma tu, ci sei o ci fai?
    Secondo me, tu ci fai! ci fai!...e ti conviene anche!

    RispondiElimina
  31. Sì Didimo, anche io faccio tanti Auguri al Santo Padre! Che ci salvi tutti!

    RispondiElimina
  32. Mi unisco agli auguri rivolti al Santo Padre e muoio dalla voglia di acquistare il libro su Gesù di Nazareth che egli ha scritto e presentato proprio oggi(cosi apprendo dalla newsletter che manda Sandro Magister).

    Per quanto concerne la diatriba tra Mic e Didimo...è ricca e stimolante:ragazzi continuate.

    Didimo,ho già avuto modo di esprimere apprezzamento per la lucidità dei tuoi interventi,anche se - l'ho anche ribadito - a volte sembrano tagliati piu per gli addetti ai lavori che non per i frequentatori medi di questo blog,i quali sono invitati ad apportare le loro testimonianze,le loro esperienze.

    Tutto ciò con lo scopo palese di approfondire il pianeta NC che non finiremo mai di scoprire.

    A volte ci si diverte anche vedendo come sono messi alla berlina gli atteggiamenti piu viscerali ,esasperati ed esasperanti degli integralisti neocat.

    Dissento anche io da Pietro SFC:cos'ha da temere?

    RispondiElimina
  33. 17^ SOLUZIONE POSSIBILE...

    A Dona Carmenita viene affidato il dicastero delle comunicazioni sociali della Curia Romana.
    Contemporaneamente però vengono aboliti tutti gli altri dicasteri...
    per evitare conflitti...di competenze!

    RispondiElimina
  34. 18^ SOLUZIONE POSSIBILE...

    Purchè sciolga l'organizzazione delle cimici neocat,al senor Kirikus viene offerto il posto di comandante delle Guardie Svizzere(sempre che queste ultime siano d'accordo....)

    RispondiElimina
  35. 19^ SOLUZIONE POSSIBILE...

    ...per Dona Carmenita e per il senor Kirikus si apre subito (comunque prima di giugno 2007)la fase diocesana del processo di beatificazione in ossequio al piu volte reiterato grido delle cimici neocat..."SANTI SUBITO!!!"

    RispondiElimina
  36. VENTESIMA (DEFINITIVA)SOLUZIONE POSSIBILE....

    ....SE ENTRO IL PROSSIMO MAGGIO NON NE SARANNO APPROVATI GLI STATUTI( ALMENO AD EXPERIMENTUM),PRIMA DEL 29 GIUGNO LA IGLESIA CATOLICA SARA' DICHIARATA FUORI DALLA COMUNIONE NEOCAT...

    ...PALABRA DEL SENOR KIRIKUS E DI DONA CARMENITA!

    RispondiElimina
  37. messaggio di newgold69

    MESSAGGIO PER MIRIAM

    ciao miriam, stai tranquilla, è solo una coincidenza.

    ad essere sincero, prima di pasqua, mi chiedevo come non ci fosse anche nei miei confronti qualche subdolo attacco, come è stato per molti altri.

    io so chi sono, lo so molto bene. chi crea e mette in giro determinate storie, invece no! e non mi fermo certamente davanti alle illazioni e alle strumentalizzazioni.

    cito, parafrasando, una massima: chi lavora, chi si impegna, chi si dona a Dio e al prossimo, soprattutto quando questo prossimo è povero, meschino, evitato da molti, non può che sporcarsi. chi chiacchiera e basta rimane sempre pulito. Cristo in croce era nudo, ricoperto di sangue e sporcizia. i farisei ai piedi della croce erano puliti.
    un prete ha le mani unte, e l'unto del sacro crisma, con la vita del prete, si trasforma nell'unto delle altre mani che tocca, stringe e aiuta, l'unto del crisma diventa l'unto della carità.
    pilato, le mani se le è lavate.

    io faccio il prete. mi basta e avanza. alle falsità non ci bado perché mi basta il mio lavoro e la mia vocazione.

    "non ti curar di loro, ma guarda e passa", tanto per concludere col sommo poeta.

    ciao

    newgold69

    RispondiElimina
  38. Messaggio per newgold69 da Maurizio.

    Chi è che ti attacca subdolamente? Non ho visto nessun attacco rivolto a te nel blog. O mi sono perso qualcosa?

    RispondiElimina
  39. Per Pulce:
    sei troppo forte!!! :)
    Pace a te. Luca

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.