domenica 20 maggio 2007

Buggerato l'Arcivescovo novello, e peggio sarà!

Ricordate la testimonianza del nostro lettore sul diacono NC, che in una celebrazione per l'insediamento dell'arcivescovo, ha trasportato l'Evangeliario coprendolo con il "velo omerale", che invece è destinato alle Sacre Specie, secondo una prassi tipica del cammino che, con spirito protestante, privilegia la Parola rispetto al Signore Presente nel SS. Sacramento? Ebbene, così ci scrive, oggi, il nostro interlocutore che ha vissuto e riferito quell'evento seguito da uno nuovo, più grave che sanciisce una "esplicita" disobbedienza all'Arcivescovo: "Sarebbe stata la prima ordinazione sacerdotale effettuata dal novello Arcivescovo ancor fresco di profumo crismale. Non ha fatto neppure in tempo a prendere possesso della sua arcidiocesi che è stato buggerato dagli zelantissimi NC. "Che siete venuti a fare nel mio ufficio se poi fate come vi pare?" ha detto l'Arcivescovo, al termine della celebrazione, effettuata col rito neocatecumenale, al Rettore del Seminario Redemptoris Mater. Oltre alle solite stranezze, la croce di Kiko al lato dell'ambone, incensazione "aeque principaliter" alla croce e all'evangeliario, retto dal diacono col velo omerale, NESSUNA incensazione alla Consacrazione ecc ecc, fedeli e sacerdoti, e anche l'Arcivescovo, hanno dovuto anche sopportare la Comunione sotto le due specie, con un'infinità di calici da purificare, anche se era stata espressamente vietata dall'Arcivescovo. " Che siete venuti a fare nel mio ufficio se poi fate come vi pare?" Ecco la sintesi, che sarà, statene certi, riferita a Roma : fanno come vogliono ! Ormai comunque non c'è più rimedio : sono troppi e troppo importanti. Il più prestigioso, e laico, giornale regionale guardacaso dedica intere pagine alle vocazioni NC ignorando tutto il resto della vita religiosa regionale. Ormai non si può fare più nulla !!! E' troppo tardi : hanno espresso numerosi Sacerdoti uscendo dopo le due ore e mezzo di celebrazione." Ma noi ci chiediamo di quei sacerdoti: " E loro, dov'erano????!!!!"

250 commenti:

  1. Mic, il fratello "alcalino" :-) ha descritto alla perfezione il metodo di insabbiamento dei responsabili NC, i quali sono i migliori secretatori sull piazza!
    E' talmente abituato alla segretezza che non gli pare vero che si possa dialogare liberamente su fatti pubblici e pubblicabili!

    Non ti preoccupare fratello! Ti riveleremo i nomi al 3 scrutinio :-)

    RispondiElimina
  2. Molto spiritoso, Stefano, davvero.
    State agitando una tempesta in un bicchier d'acqua. Ma il tempo è signore, e il Signore anche...
    Coraggio, allora, e avanti

    RispondiElimina
  3. "il punto è che se è un fatto pubblico, tale rimane. Non vedo cosa ci debba essere da nascondere."
    Quando ci sono di mezzo i NC c'è sempre qualcosa da nascondere

    RispondiElimina
  4. Nessuna tempesta fratello carissimo, per chi non voglia gridarla e vederla per forza ovviamente!

    Se non ci fosse NIENTE da nascondere non tu ma i responsabili verrebbero allo scoperto e dialogherebbero con noi per correggerci nel MERITO di quello che diciamo o per spiegarci meglio cosa di "comune" con la Chiesa esiste davvero al contrario di ciò che appare in evidente contrasto o meglio renderebbero un servizio di Carità attuando l'Opera di Misericordia di RENDRE RAGIONE di ciò che professano e CONSIGLIANDO i dubbiosi, ALLA LUCE DI CRISTO, DELLA CHIESA CATTOLICA, DEL MAGISTERO DEI PASTORI.

    Mantre quanto ti ho detto lo vedo in quelli di noi che parlano A RAGION VEDUTA E CONCRETAMENTE (come piace dire al Cammino), in voi a parte retorica, accuse, ammonimenti sull' ira di Dio, vittimismo per le ingiuste persecuzioni che subirebbe il Cammino come San Pio (peraltro vi ricordate della Santità solo quando fa comodo, non per celebrarla!), NON RICEVIAMO NESSUNA SMENTITA E NESSUNA RISPOSTA CONCRETA PER QUANTO CHIEDIAMO E FACCIAMO NOTARE!
    PARLIAMO DI FEDE E RISPONDETE CON LE "OPERE" E LA RIPRESA MORALE DI FAMIGLIE O SINGOLI. DIFFONDIAMO IL MAGISTERO E RISPONDETE CON LA LETTERA "OGNIQUALVOLTA".
    Chiediamo e non rispondete. Bussiamo e non aprite. Dialoghiamo e ci tacciate. Sbagliamo, umanamente, e ci condannate.

    Questo sarebbe l'esempio vostro che compensa le nostre presunte carenze?

    Ma il problema non sei te. Ma chi vi vuole "Programmare"... Che non verrà mai fuori a parlare APERTAMENTE E SENZA SLOGAN con noi.. Infatti a questo qualcuno io gli ho spedito una lettera... Alla quale non ha risposto...
    Tutto questo mi conferma nella mia scelta Alessandro! E in quello che ti scrissi a suo tempo..
    Il Signore non è solo Signore del Tempo. E' Signore della Fede!
    E... Il Figlio dell'Uomo, quando tornerà, TOVERA' LA FEDE?

    RispondiElimina
  5. Resta il fatto concreto che chi manipola la verità,come i neocatecumenali,dovrebbe come minimo andare in galera.

    RispondiElimina
  6. ... O troverà le Famiglie "perfettine"?... Ma chi Salva? La Fede o i "Perfettini"?

    RispondiElimina
  7. comunque in questo blog a leggere tutti gli interventi dell'una e dell'altra parte oltre a un mal di testa viene anche un terribile buciore di stomaco.

    RispondiElimina
  8. Meglio tramigrare in un blog più leggibile.

    RispondiElimina
  9. Per Alca(l)ino
    se davvero stiamo agitando una tempesta in un bicchier d'acqua mi stupisce tutto questo interesse da parte di tanti neocat anonimi e non... non saremmo sotto osservazione, tanto per cominciare, e verremmo tranquillamente ignorati

    RispondiElimina
  10. Alca ciao (almeno è simpatico!) non avendo argomenti ci ha messo un .

    RispondiElimina
  11. sì, sì, sì, sì,sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì,

    "La magnanimità del Signore nostro giudicatela come salvezza"

    Che volete scrivere ora?
    Scrivete, su, coraggio, che i NC paragonano l'atteggiamento di Kiko o chi per lui (Gennarini, Gennaroni, Gennarotti) a quello descritto da San Pietro.

    Su, scrivete, citate, bloggate, forumate, emailate (maialate), raccogliete, imbustate, incartate, spedite, e rodete, intanto, sì, l'attesa, il giorno, la notte, la notte, il giorno, ruminate, elaborate, firmate e controfirmate, registrate, catalogate, suffragate, corroborate e perchè no, impetrate (da chi poi, boh?)

    RispondiElimina
  12. Sempre più molesti sti neocatecumenali con le loro battute schizoidi,peggio delle zanzare.
    E dire che dava fastidio la pulce..

    RispondiElimina
  13. scrivi max, che fai post!

    RispondiElimina
  14. Questi so' interventi, e il contatore gira, sai?

    RispondiElimina
  15. Si,almeno ti incartocciamo e ti conserviamo per Natale.Come i fichi secchi.

    RispondiElimina
  16. Oltre al contatore personalmente avverto che stanno girando anche altre cose nel leggere le tue demenze.

    RispondiElimina
  17. Alessandro, mi spiace che la prendi così.

    Mi piacerebbe che fossi libero al punto tale da poter dirigerti verso la Verità senza rimpianti. Perchè quella è l'Assoluto. Il resto è relativo, pure il Cammino. Ed è utile nella misura in cui SERVE la Verità. La Verità non è un concetto, non è un assioma, non è una formula: è GESU' CRISTO SIGNORE!

    Noi lo cerchiamo, anche sul Bolg che schifi perchè dice una Verità che ti fa male, come dice il salmo! Cerchiamo il volto del Signore! E questo moto non ha una "gerarchia". Non c'è un "capo" che unicamente ti prende e si pone come "cercatore" al posto tuo!
    La ricerca del Signore è un lascito del Creatore nella Creatura che tende a Lui!! Anche noi siamo SPINTI a cercare! E TROVARE! Cercate e troverete, dice il Signore!
    Tu ti chiudi e rifiuti. Mi dispiace. Ma hanno lavorato molto bene per ottenere questi risultati. Anche contro la Verità.
    Il sentimentalisimo che tanto disprezza il CN è usato ottimamente (e negato nella forma) per creare quell'empatia tale da fare dei NC una schiera di blocchi di pietra... Ma non è la Pietra scartata... Purtroppo..

    RispondiElimina
  18. gli interventi di "al" sono una chiara dimostrazione di quanto appena asserito nel precedente post


    nella maggioranza dei casi che questi riti facciano entrare in azione non soltanto influenze spirituali ma anche ed anzi soprattutto influenze psichiche le quali, non armonizzandosi a vicenda si urteranno e provocheranno uno stato di disordine e di squilibrio tale da colpire più o meno gravemente colui che le avrà imprudentemente suscitate

    RispondiElimina
  19. Il potere economico del Cammino è incalcolabile. Sempre occulto e nell'ombra, il potere del milione di kikos sparsi per il mondo lo gestisce la Fondazione Famiglia di Nazaret per l'Evangelizzazione Itinerante, costituita in Madrid il 3 novembre 1992 dal card Suquía. Una fondazione che ha personalità giuridica propria tanto nell'ambito ecclesiastico che in quello civile. Secondo i suoi Statuti, sconosciuti alla maggior parte dei Kikos, il suo fine è organizzare il movimento e sostenerlo economicamente, per mezzo della gestione di "oblazioni, contributi, donazioni, eredità e lasciti testamentari che le vengano conferiti dai fedeli delle comunità neocatecumenali e da altri enti o persone private". Ciò significa in denaro contante e sonante quasi 120 milioni di euro annui.

    RispondiElimina
  20. e i poveri illusi(cui è ancora vietato conoscere i contenuti delle varie tappe)ci cascano ancora.
    Perchè non aggiungete al Cammino la tappa di Madrid e la visita ai forzieri della Fondazione?

    RispondiElimina
  21. Già dimenticavo........Kiko non vi porterebbe mai in un luogo pieno zeppo di "spazzatura"............

    RispondiElimina
  22. I Neocatecumenali napoletani però sanno disfarsi come si deve dalla spazzatura senza virgolette............................................

    RispondiElimina
  23. Leggete il Venerdì di Repubblica e ditemi che ve ne pare.
    A dopo.

    RispondiElimina
  24. Mi pare che la situazione stia degenerando...O_o

    RispondiElimina
  25. State calmi tutti... Non scaldiamoci, non ce n'è motivo

    RispondiElimina
  26. Cosa c'è sul Venerdi,Rino?

    RispondiElimina
  27. Quali sono i sintomi di degenerazione, Calon?

    RispondiElimina
  28. a parte i soliti insulti e vaneggiamenti di Alca neocat

    RispondiElimina
  29. Cosa c'e' sul Venerdi' di Rep.?
    Si sono accorti che il Family day oltre
    che passarella per i politici e'
    stata espressione principalmente di certi
    gruppi e movimenti (in primis i NC) ed essendo una manifestazione "imposta" dall'alto e' stato da questo punto di vista quindi
    un mero intreccio di giochi di potere
    in seno alla Chiesa?

    RispondiElimina
  30. Un intreccio di potere forse no,almeno nelle intenzioni originarie.
    Un'appropriazione indebita dei movimenti per farsi pubblicità ai danni del VERO laicato cattolico certamente si.

    RispondiElimina
  31. Propongo alla comune riflessione stralci di una lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede di qualche ventennio fa, ben attuale per i temi qui affrontati e per il fatto che la sottoscrisse il Santo Padre quando ne era prefetto.
    E' indirizzata ad un sacerdote apostata.

    "La Congregazione della fede, in conformità con il suo regolamento, ha esaminato alcuni scritti dattilografati attribuiti a lei.

    L'esame ha messo in luce alcune tendenze dottrinali inaccettabili che possono portare alla contestazione di verità enunciate dall'autorità del magistero della Chiesa. Le manifestazioni di queste tendenze dottrinali sono le seguenti: certe affermazioni equivoche circa la natura della rivelazione; un certo relativismo nella valutazione dei libri sacri del Nuovo Testamento; qualche interpretazione erronea circa il valore delle formule dogmatiche, il prestigio del magistero della Chiesa e il rispetto della gerarchia ecclesiastica.(...)

    Malgrado il giuramento da lei sottoscritto, siamo costretti a costatare che esso non ha ancora dissipato tutti i dubbi circa il suo preciso atteggiamento e il suo totale rispetto per il magistero della Chiesa.

    Quando la nostra congregazione le ha chiesto di accettare i testi del Concilio, essa voleva darle l'occasione di esprimere chiaramente e pubblicamente se lei accetta o no i dogmi che l'uomo ha ricevuto una volta per tutte e, poiché rendono esplicite le tesi del mistero rivelato, non possono essere modificate da nessuna successiva disposizione ecclesiastica.

    Alla conclusione di questa prima fase della nostra verifica, sono quindi rimasti ancora alcuni dubbi circa il suo atteggiamento verso il magistero ecclesiastico.

    Lei ha riconosciuto di essere l'autore dello scritto (sub judice).

    L'approfondito esame di quest'opera ha, purtroppo, rivelato che essa contiene delle affermazioni erronee e pericolose, che si prestano a malintesi su importanti questioni della dottrina ecclesiastica autorevolmente enunciata: come, per esempio, l'interpretazione della rivelazione, la tradizione apostolica, l'organizzazione gerarchica della chiesa, il ministero dei vescovi e la netta distinzione fra presbiteri e fedeli laici.

    Particolarmente pericolosa ci sembra la sua posizione circa la struttura ecclesiastica della chiesa e l'assunzione del potere sacerdotale da parte delle comunità religiose.

    Lei scrive che la sua opera non nega la differenza che esiste attualmente fra presbiteri e fedeli laici; differenza che consiste nel fatto che solo i presbiteri e non i laici, hanno il diritto di celebrare la messa e di amministrare i sacramenti.

    Più avanti, lei aggiunge che "nessuno ha il diritto di celebrare la messa, se non ha ricevuto l'imposizione delle mani episcopali", e che anche la sua comunità "segue questa regola".
    Infine, lei precisa: "alla vostra domanda di ritrattare le mie dichiarazioni scritte in La gerarchia ecclesiastica, la mia risposta definitiva non può essere che un "no" preciso".

    Per quanto riguarda la sua lettera, la Congregazione della fede, desidera ricordarle, innanzi tutto, che essa non ha il dovere di fare delle discussioni teologiche. In conformità con il suo compito di difendere e rafforzare la fede della chiesa, essa esamina la sua opera esclusivamente dal punto di vista dottrinale e si limita a indicare i punti che sono incompatibili con l'insegnamento autentico della chiesa.

    La nostra congregazione si limita, quindi, unicamente ai punti di vista dottrinali, prende atto, da una parte, delle dichiarazioni della sua lettera, anche se, a conti fatti, la sua ideologia sembra poco chiara, e, d'altra parte, essa riafferma il suo parere secondo il quale l'opera , diffusa fra i raggruppamenti suoi seguaci, contiene effettivamente delle idee che, così come sono presentate, si rivelano erronee, pericolose e tali che si prestano a false interpretazioni.

    Ne consegue che, tenendo conto di queste dichiarazioni ufficiali, le questioni sopraccitate non possono assolutamente essere soggetto di liberi dibattiti teologici.
    Con queste motivazioni, in conformità con l'affermazione espressa nella sua lettera in cui -a quanto ci sembra - lei non ha l'intenzione di introdurre innovazioni nell'insegnamento cattolico in materia di principi dogmatici autorevolmente stabiliti, la Congregazione della fede le chiede di esprimere pubblicamente, per il bene dei fedeli e specialmente di coloro che conoscono la sua opera, il suo attaccamento all'insegnamento della Chiesa conforme al contenuto espresso nei documenti sopraccitati.

    Il nostro dicastero, ad ogni modo, conferma la decisione di rendere pubblica la presente lettera e, se Dio vuole, anche la sua dichiarazione di accettazione dei dogmi espressi più sopra.

    La Congregazione della fede, inviandole la presente lettera, il cui contenuto esprime le decisioni prese nella sua riunione regolare e approvate dal Santo Padre (...) spera che lei, sacerdote e religioso, giunga ad accettare la verità della fede autentica della Chiesa affinché la missione apostolica della Chiesa non sia vana (cf. Gal 2,2).

    La nostra congregazione attende da lei una risposta degna di un servitore del Vangelo e di un sacerdote della chiesa cattolica.

    Vostro fratello in Cristo
    card. JOSEPH RATZINGER, prefetto
    Roma, 1. 9.1986."

    Se avverso anomalie più circoscritte e limitate vi è stato un tale fermo ammonimento, immaginiamo quale severa censura comporta di rigore una teorizzazione ben più radicale e stravolgente come quella del Cammino neocatecumenale...

    RispondiElimina
  32. E' proprio questo il busillis,Didimo.
    Dobbiamo arguire che Kiko & C abbiano già ricevuto delle correzioni rimaste rigorosamente segrete e,peraltro,mai da loro applicate?
    E' plausibile sicuramente!
    Ma ciò non accresce la nostra fiducia nel Cammino.Tutt'altro!

    RispondiElimina
  33. Un interlocutore del nostro sito ci chiedeva notizie di una lettera, dapprima pubblicata e poi fatta sparire da un Forum neocatecumenale, dal tenore molto simile all'ipotesi postata di Arbiter, su una delle pagine precedenti. La ricordate?
    Certo che se l'avessero ricevuta davvero starebbero ben attenti a non pubblicizzarla visto il polverone sollevato da quella di Arinze. Ma questo significherebbe che in Vaticano stanno con gli occhi ben aperti!
    Purtroppo al momento non possiamo saperne di più...
    Vigiliamo e preghiamo...

    RispondiElimina
  34. Questo il brano della mail di cui ho parlato:

    Gentili Signori,

    visitando l'altro ieri un forum di entusiasti neocatecumeni, ho notato che il forum si chiudeva con un cut and paste stupefatto e addolorato di una lettera del Prefetto Francis Arinze dove si specificava che gli Orientamenti ai Catechisti erano talmente incompatibili con il Cattolicesimo che non erano passibili di emendamento ma dovevano essere respinti in toto. Si estendeva il regime di prorogatio alle Comunita' NC per, mi pare, due anni, passati i quali avrebbe tutto dovuto essere regolarizzato. La lettera era del Marzo 2006 o 2007 (mi pare 2007) e il neocatecumeno chiedeva chiarimenti. Non mi e' difficile pensare che per un entusiasta del Cammino, lo scoprire di essere considerato totalmente al di fuori della Chiesa, deve essere stato uno shock.

    Puntualmente, due giorni dopo l'intrevento, il thread e soprattutto la lettera sono scomparsi. Il forum era del gruppo "Vienievedrai".

    Dal momento che anche nella mia Parrocchia, a Fiumicino, Provincia di Roma, i NC sono la stragrande maggioranza e monopolizzano ogni aspetto della Parrocchia, e' giocoforza per me cercare di capirne di piu'.
    ...
    (Nome e Cognome)

    Che ne dite?

    RispondiElimina
  35. Concordo con Francesco, Didimo, è un bel busillis il cmportamento riscontrato nella lettera postata da te e quello tenuto con i neocatecumenali.
    Comunque, nel caso che hai segnalato, la Congregazione aveva come riferimenti degli scritti... le catechesi del cammino invece non sono mai state pubblicate ufficialmente, anche se i famosi "Orientamenti" che abbiamo anche noi non credo non li conoscano in Vaticano...
    E ormai il Cammino, in tutto questo tempo ne ha fatte di cotte e di crude...
    Mah!!!

    RispondiElimina
  36. I neocatecumenali,ed anche noi,mai sapremo quanti richiami e correzioni ci siano stati o forse ci siano ancora circa il Direttorio di Kiko.
    Errori cosi marchiani,come quelli contenuti in esso,volete che sfuggan o al fine palato di Benedetto XVI.Animo ragazzi.
    Come dicono in Lombardia....la va a pocc'....

    RispondiElimina
  37. Mentra aspettiamo di saperne di più sulla fantomatica lettera, ho scoperto che Korazym, il 19 maggio scorso, ha pubblicato:

    "IL MOTU PROPRIO SUL RITO TRIDENTINO. Del documento che liberalizzerà il rito preconciliare della Messa per quanti ne faranno richiesta, ha parlato il cardinale Dario Castrillon Hoyos, presidente della Pontificia Commissione ”Ecclesia Dei”, durante il suo intervento alla Conferenza dell'episcopato latinoamericano e dei Caraibi, ad Aparecida, in Brasile. Non si tratterà di ''un ritorno all'indietro'', ha spiegato il presule, ma di ''un'offerta generosa del vicario di Cristo'' che metterà ''a disposizione della Chiesa tutti i tesori della liturgia latina'', capaci da secoli di ''nutrire la vita spirituale di tante generazioni di fedeli cattolici''. Insomma, nessuna restaurazione, come ipotizzato nei mesi scorsi dai media di mezzo mondo. Piuttosto, la volontà del papa di dare un segnale ai lefebvriani, conservando al tempo stesso “gli immensi tesori spirituali, culturali ed estetici legati alla liturgia antica”, che la Chiesa ha usato per quasi 2mila anni. Il porporato colombiano, alla guida della Commissione istituita nel 1988 da Giovanni Paolo II per favorire il ritorno nella Chiesa dei seguaci dell'arcivescovo Marcel Lefebvre, ha evidenziato il “nuovo e rinnovato interesse” per il rito latino, spiegando che proprio per questo motivo il papa “pensa che sia arrivato il tempo di facilitarne l'accesso”, come ad una delle tante forme “dell'unico rito romano”. Ancora presto per parlare dei possibili risultati legati all'apertura del papa, anche perché la questione lefebvriana non si limita a mere questioni linguistiche. Molto più spinosi i nodi legati al riconoscimento di alcuni capisaldi del Concilio, come la libertà di coscienza e religiosa e l'ecumenismo. "
    ...
    http://www.korazym.org/news1.asp?Id=23125

    RispondiElimina
  38. Penso che questa triste e terribile vicenda del Cammino non debba essere valutata con il metro banale degli opportunismi, delle convenienze, degli interessi collaterali, perchè sono tutti aspetti fuorvianti.

    Se la questione neocatecumenale la si affronta dall'unico punto di vista legittimo, quello della nostra fede, e null'altro che da esso, allora non vi è scampo per questa dottrina aberrante.

    Conseguenzialmente, propongo altresì alla nostra riflessione alcuni ammonimenti significativi che ci provengono dalle Sacre Scritture:

    "Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde" (Mat. XII, 30)

    "Guai ai pastori che fanno perire e disperdere il gregge del mio pascolo" Oracolo del Signore."Voi avete disperso le mie pecore, le avete scacciate e non ve ne siete preoccupati; ecco io mi occuperò di voi e della malvagità delle vostre azioni. Oracolo del Signore Radunerò io stesso le mie pecore da tutte le regioni e le farò tornare ai loro pascoli" (Ger 23,1-6)

    "Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore. Il mercenario, che non è pastore, a cui non appartengono le pecore, vede venire il lupo, abbandona le pecore e si dà alla fuga, e il lupo le rapisce e disperde. Il mercenario si dà alla fuga perché è mercenario e non si cura delle pecore. Io sono il buon pastore, e conosco le mie, e le mie conoscono me". (Giovanni, 10, 1-21)

    ”Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti “ vescovi”, per pascere la chiesa di Dio, che Egli ha acquistata con il proprio sangue"(Atti c .20 :28).

    "La festa ebraica della Pasqua si avvicinava, e Gesù salì a Gerusalemme. Nel cortile del Tempio trovò i mercanti che vendevano buoi, pecore e colombe. C’erano anche i cambiamonete seduti dietro ai loro banchi. Allora Gesù fece una frusta di cordicelle, scacciò tutti dal Tempio, con le pecore e i buoi, rovesciò i tavoli dei cambiamonete spargendo a terra i loro soldi. Poi si rivolse ai venditori di colombe e disse: “Portate via di qua questa roba! Non riducete a un mercato la casa di mio Padre!" (Matteo 21,12-17.23; Marco 11,15-19.27-28; 14,55-58; Luca 14,45-48; 20,1-2)

    Amen.

    RispondiElimina
  39. Ho aperto la nuova pagina con il post di Didimo

    RispondiElimina
  40. ditecitutto ha detto...

    E' molto strano che mentre il Papa e la chiesa tutta cercano il dialogo con gli ebrei in questo blog si insista tanto con pareri nettamente contrari.Ci dev'essere qualcosa o qualcuno che qui ha uno scopo ben preciso mi pare.Venite allo scoperto.

    Il dialogo deve esserci , ma non si capisce se l'adozione
    di rituali e simboli che ben poco
    hanno di cattolico debba essere
    rappresentare la nuova missione della Chiesa. Danzare intorno alla Torah per esempio...

    RispondiElimina
  41. Ormai è una mezzoretta che leggo questi commenti e, sinceramente, mi è spesso venuto da ridere. Mi sembrate impazziti. Mettete Cristo in un libro di leggi e norme canoniche. Continuate a sparare sulle liturgie neocatecumene ed il novanta per cento di voi non ha mai fatto parte del cammino. La fede non si misura in QI e valide argomentazioni, cari fratelli miei, la logica e la razionalità sono un pessimo presupposto per incontrare Dio: lo sapevate? Ma qui sembra che vi vogliate progettare un Signore tutto vostro, che entri in precisi dettami. Ed allora facciamo questo, eliminiamo quest'altro, tagliamo qui, cuciamo qui e verrà fuori il nostro Dio pret a porter. Avete perso il senso di cristianità e, mi dispiace, mi rammarica leggere le vostre invettive.
    Faccio parte del cammino da molti anni ed, oggi, dopo tanto tempo, ringrazio Dio di questo dono perchè è stato fondamentale per la mia vita. Per voi non è così? Bene, chi vi dice nulla? Nessuna vi obbliga ad aderire, nessuno vi fa violenza, nessuno vi dice che morirete tra le fiamme dell'inferno. E se qualcuno del cammino ve lo ha detto, fatemelo conoscere. Mi dispiace, avete distorto il messaggio. Ah, un'altra cosa.
    Il Papa ha dato al cammino due anni per adeguarsi alle norme imposte (comunione, scambio della pace, ammonizione ecc.): questo non vuol dire che ora le comunità debbano fare la comunione in piedi. Non sono ancora passati due anni.
    Per quanto riguarda l'articolo sul family sul "Il venerdì", non ho parole. Quella sui bambini che non possono vestire alla moda mi ha fatto ridere di gusto amaro.
    Non capisco perchè vi mettete contro la vostra stessa chiesa. Non dovreste attaccarci in questo modo, ma si dovrebbe collaborare perchè siamo nella stessa Chiesa.

    RispondiElimina
  42. Caro Filippo, non siamo dei legalisti e il Signore lo abbiamo "incontrato" davvero!
    Dietro alle Norme che sono state date ai Neocatecumenali dal Papa e che noi ricordiamo per sottolineare i loro errori c'è una teologia, una visione del mondo e un attenggiamento interiore nei confronti di Dio (e conseguentemente del mondo e del prossimo) che non è quella di Cristo.
    Non devo certo insegnarti che dall'atteggiamento interiore, nascono i comportamenti e le scelte e l'orientamento del "cuore", cioè dell'intimo della persona che è alla base dell'opzione fondamentale della sua vita...

    RispondiElimina
  43. Dice Filippo:

    "Non capisco perchè vi mettete contro la vostra stessa chiesa. Non dovreste attaccarci in questo modo, ma si dovrebbe collaborare perchè siamo nella stessa Chiesa."

    il problema, lo abbiamo detto e dimostrato più volte è che purtroppo non siamo la stessa Chiesa. Tu puoi anche ritenerti nel giusto; ma i veri responsabili, gli adepti dei gradi superiori, lo sanno, eccome!!!

    RispondiElimina
  44. Carissimo, Mic... Non sarò uno tra quelli che tu chiami "di grado superiore", tuttavia sono molto vicino a questi fantomatici "boss". Conosco Kiko di persona e molti catechisti itineranti per il globo. Vedi, so di che si tratta, e so per certo che nessuno mi sta ingannando. E per quanto riguarda il fatto che noi dovremmo far parte di una chiesa tutta nostra, bhe, anche lì sei in errore. Il Santo Padre ha appena approvato lo statuto del cammino nella sua totalità. Ora, se vi mettete contro il Papa, siete contro la chiesa. Che vi devo dire? Fondatevene una a modo vostro!! Ciaoo!

    RispondiElimina
  45. Filippo ha detto:

    Continuate a sparare sulle liturgie neocatecumene ed il novanta per cento di voi non ha mai fatto parte del cammino.

    Beh qualcosa si è sentito con le
    proprie orecchie e qualcos'altro
    è ben documentato. Ammetto di non
    essere in grado di capire il senso
    di celebrazioni di questo tipo:

    http://www.unavox.it/FruttiPostconcilio/
    NuoviPreti/NeocatacMessaNamur.htm



    La fede non si misura in QI e valide argomentazioni, cari fratelli miei, la logica e la razionalità sono un pessimo presupposto per incontrare Dio: lo sapevate?

    Ma forse volevi dire il razionalismo. La fede cristiana non
    ha fatto mai astrazione da una sana
    razionalità. Lo ricordava anche il papa a proposito del discorso
    sull'ellenizzazione.


    Ma qui sembra che vi vogliate progettare un Signore tutto vostro, che entri in precisi dettami. Ed allora facciamo questo, eliminiamo quest'altro, tagliamo qui, cuciamo qui e verrà fuori il nostro Dio pret a porter.


    Beh converrai che il discorso potrebbe almeno essere speculare
    visto il numero di novità introdotte dal cammino

    Per voi non è così? Bene, chi vi dice nulla? Nessuna vi obbliga ad aderire, nessuno vi fa violenza, nessuno vi dice che morirete tra le fiamme dell'inferno.

    cattolico vuol dire universale.
    Se si propone qualcosa di diverso bisognerebbe almeno allegare il foglietto con le avvertenze,poi
    ognuno è libero.


    Il Papa ha dato al cammino due anni per adeguarsi alle norme imposte (comunione, scambio della pace, ammonizione ecc.): questo non vuol dire che ora le comunità debbano fare la comunione in piedi. Non sono ancora passati due anni.

    No comment, se non lo leggessi
    non ci crederei


    Per quanto riguarda l'articolo sul family sul "Il venerdì", non ho parole. Quella sui bambini che non possono vestire alla moda mi ha fatto ridere di gusto amaro.
    Non capisco perchè vi mettete contro la vostra stessa chiesa. Non dovreste attaccarci in questo modo, ma si dovrebbe collaborare perchè siamo nella stessa Chiesa.

    beh scusa ma non pare che si faccia molto per dimostrarlo

    RispondiElimina
  46. Filippo ha detto:

    Il Santo Padre ha appena approvato lo statuto del cammino nella sua totalità. Ora, se vi mettete contro il Papa, siete contro la chiesa.

    Probabilmente hai accesso ad anticipazioni riservate dopo il colloquio di ieri. Da comune mortale
    ne prenderò atto non appena saranno rese pubbliche. Ciao

    RispondiElimina
  47. Tristissimi ricordi da una delle terre italiche già fecondata dalla presenza di tanti Sante e Santi.
    Una “ricca” (spiritualmente) diocesi viene smantellata, come tante altre.
    Segno dei tempi.
    Il parroco di una delle più importanti e antiche parrocchie, che fa anche da punto di riferimento per il clero locale, si preoccupa giustamente.
    “Che fine faremo”, “che fine farà la nostra storia” ?
    E’ anziano .
    ”Qualcuno” da Roma gli dice che se appoggerà il movimento del Cammino Neocatecumenale riceverà la benevolenza di Sua Eccellenza l’Arcivescovo e anche un consistente aiuto da parte di quelle brave persone che si auto tassano per sostentare e restaurare le chiese.
    L’anziano parroco, cede per ottenere la classica “captatio benevolentiae” dell’Arcivescovo.
    Ricordo che dopo una celebrazione, io avevo ancora il camice, in ginocchio gli dissi “venerato padre, non lo faccia : preservi il suo gregge e la tradizione cattolica della sua gente”!
    Non ci fu nulla da fare.
    Dati la chiesa e i locali dell’oratorio ai NC iniziò l’espansione nell’ex città episcopale di quella gente.
    Non appena ottenuto quello che volevano l’Arcivescovo esonerò, senza mezzi termini, l’anziano Parroco, a cui fu anche tolto una parte di stipendio, perché non lo si lasciò neppure canonico della nuova entità diocesana.
    Dopo poco tempo quel bravo ma imprudente parroco è morto di infarto, crepacuore.
    A suo posto venne nominato un parroco NC.
    La storia millenaria di quella città ex episcopale si spaccò e tuttora se ne vedono le conseguenze spirituali.
    Ecco come nel nome della “ruffianeria”, anche se finalizzata ad una nobile causa, vanno a finire coloro che si affidano ai NC o ai loro protettori.
    Roma, comunque, sa tutto perchè i sacerdoti locali , residui, hanno avvisato la Santa Sede di tutto quello che è accaduto.
    Nessuno ha fatto nulla.
    Che Dio ci aiuti tutti !!!
     

    RispondiElimina
  48. ...
    Ai movimenti neocatecumenali

    Vorrei dirvi che a noi tutti manca un vero catecumenato, come lo avevano i cristiani delle prime generazioni, un catecumenato come il vostro, un neocatecumenato. Perché non basta essere battezzati, bisogna diventare di nuovo catecumeni, e poi cominciare un cammino come questa vostra preparazione. Così si diventa anche itineranti, perché così Gesù ha fatto dei suoi primi discepoli, degli apostoli: itineranti viaggiatori (e anch’io cerco di imitare un po’ il vostro esempio anche se la mia “itineranza” è forse meno dura, almeno credo). Vi auguro di procedere bene in questo cammino scelto da voi stessi. Andate anche in altre parrocchie, e andate in tutto il mondo. Vi auguro di portare la testimonianza di una fede matura e per questo ricordatevi sempre della Vergine Maria: ha creduto alle parole del Signore con una fede che è il massimo che si possa concepire. Ha creduto, e “come” ha creduto! Una cosa stupenda, le parole non possono esprimerlo. Ed è con questa fede matura, ad immagine di Maria, la quale ha creduto nel Signore, è con questa fede che voi cercate d’incontrarvi con il mondo d’oggi, con i vostri fratelli e le vostre sorelle, in quest’epoca difficile, lontana dalla fede. È solo con una fede matura che potrete accendere questa luce negli altri, soprattutto nei lontani. Vi benedico di cuore insieme alle vostre famiglie e benedico il vostro cammino.
    ...
    http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/homilies/1987/documents/hf_jp-ii_hom_19870118_parrocchia-santa-lucia_it.html

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.