martedì 8 maggio 2007

I neocatecumenali e la Famiglia

Torniamo sul tema della "famiglia nel cammino neocatecumenale", a partire dall'analisi del volatino distribuito davanti alle parrocchie ed alla lettera scritta da Kiko alla CEI per motivare l'adesione del cammino al Family Day, che mira ad ottenere credits da parte dei vescovi... che egli abilmente, cogliendo al volo l'opportunità del Famili Day, sta già cercando di portare dalla sua parte partendo dalla Presidenza...

Tuttavia è come sempre parziale il suo approccio con il Magistero, che condivide nella pratica morale ma non in quella della Dottrina della Fede! Senza mai proclamarlo apertamente, ovvio!

A livello teologico non potrà non suscitare perplessità la frase di Kiko: Cristo con la sua morte nella quale ha perdonato i peccati dell’uomo e con la sua risurrezione che lo giustifica..., che non appare corretta dal punto di vista dottrinale... Che significa che con la sua morte Cristo ha perdonato i peccati dell'uomo? E poi non è mica la risurrezione la causa della nostra giustificazione!?

Quanto ai riferimenti alla cronaca glieli abbiamo sentiti fare spessissimo e fanno molto presa! Così ha mostrato ancora il Patentino del Cammino dove c'è la difesa della Famiglia e una grande "moralità" (che poi sia risultato di coercizione psicologica rimane nascosto!). Altro grande ammiccamento.

E così conterà di portare "numero" e metterlo sul tavolo dello Statuto! E di porsi come "colmatore di lacune"! Mancano famiglie? Io le porto (non importa come e quelle che distrugge)! Mancano preti? Io li porto (vedrai in piazza)!! Non importa a quale "vescovo" obbediscono!! Mancano Missionari? Io li porto! Non importa quale "Cristo" annunciano! In tempo di crisi questi problemi sono facili a venire. Purtroppo.

In realtà nella posizione NC a favore della famiglia i conti tornano, nell'ordine della teoria. Dove non tornano è nella prassi, perché hanno cristallizzato un giuridismo e un farisaismo dei più retrivi, che uccidono lo sviluppo di relazioni autentiche e vitali.

Il sostegno della famiglia è strumentale solo nella stretta cerchia all'interno del cammino ed è quello che viene strumentalizzato nel tanto sbandierato Family Day. La famiglia in sé, se uno dei due non aderisce al cammino, non solo non è tutelata, ma portata a "scoppiare". Tanti drammi umani sono nati anche da questa inesorabile prassi neocatecumenale...

Ne è riprova questo esempio di predicazione dell'"odio evangelico" tratto da documenti originali in nostro possesso: "Noi abbiamo visto che tanta gente non ha continuato nel cammino perché non ha odiato la moglie. Bisogna imparare a odiare quando gli altri sono un ostacolo, sono la nostra rovina. Ma questo non lo dice Gesù Cristo, lo dice già l’Antico Testamento, il Deuteronomio, cose tremende. La Parola dice: Sì, tua moglie ti vuole insegnare gli idoli, la ucciderai. Anche oggi se una famiglia ha un figlio che si sposa con un pagano dice che per te sarà come un gentile, un pubblicano. E tu non parlerai mai con lui. Per te sarà come una persona morta” (2°SCRUTINIO, p. 79. Ricordiamo che è l'esperienza testimoniata dallo psichiatra romano tra lui e sua madre...

Ecco - da un esempio a noi noto - perché Claudio (che ci ha rilasciato una tragica testimonianza della sua famiglia distrutta perché lui non è entrato nel Cammino a differenza della moglie e delle figlie, esperienza purtroppo analoga a quella del Dr. Faustini, rintracciabile sulla rete, a a molte altre a noi testimoniate) soffre quando incontra sua figlia per la strada, che neppure lo guarda in faccia e passa senza salutarlo! E' umano, prima ancora che cristiano tutto questo?

Altro esempio di predicazione che nulla ha di cristiano, prima ancora che di cattolico: "Noi diciamo solo quello che dice il Vangelo. Gesù Cristo quando sta predicando arriva la madre con i fratelli… Gesù Cristo neanche scende a vederli e dice: “Chi è che mi sta aspettando lì sotto?” Tua madre e tutti i tuoi fratelli! “Mia madre? Io nemmeno la conosco. Ecco mia madre (rivolgendosi a coloro che ascoltavano). Miei fratelli, ecco i miei fratelli.” Supponete che la madre stia ascoltando, che dolore! Direbbe una signora tutta sentimentale, ha sconfessato la Vergine Maria! Che figlio snaturato! Ma questo dice il Vangelo o no? E i parenti pensavano che era fuori di senno, pazzo; un tipo che abbandona la madre vedova, poveraccia, un fannullone che abbandona la madre!” (2°SCRUTINIO, p. 78)."

Ma Gesù l'ha poi abbandonata sua Madre, o l'ha affidata a Giovanni prima di morire?

Non è facile capire come un cristiano possa accettare per ‘buone’ espressioni così in contrasto col Vangelo, ma è assurdo che dei sacerdoti (ministri della Parola) ne condividano l'insegnamento ai fedeli fino al punto da indurli a maledire i figli e… anche il loro parroco, perché si opponeva decisamente alla proclamazione di questi e di altri errori. Solo una persona plagiata può non capire la gravità e l’assurdità di questi insegnamenti.

La versione italiana della Bibbia di Gerusalemme riporta il testo della CEI con introduzioni e commenti della BJ. Nella nota di commento a Lc 14,26, si legge: “e non odia: ebraismo. Gesù non domanda l’odio, ma il distacco completo e immediato”. È questo il vero insegnamento evangelico, quello della Chiesa e non quello di Kiko, che in teoria ordina ai "suoi" di andare a manifestare in favore della famiglia e in pratica, predica l'odio nella famiglia se tutti non sono dentro al "suo" cammino NC!
[vedi nella relazione dello psichiatra le considerazioni sulla famiglia nel cammino]

255 commenti:

  1. dOMANI SULL'aVVENIRE I NEOCATECUMENALI OGGI PRESENTI IN PIAZZA sAN gIOVANNI IN lATERANO SARANNO DIVENTATI ALMENO 600.000...

    RispondiElimina
  2. Caro exneocat,

    Lei dice:
    "Io credo che la nostra battaglia perche' la chiesa riconosca l'eresia neocatecumenale sia come quella di don chisciotte,ma dalla nostra abbiamo lo Spirito Santo e la convinzione che Gesu Cristo ha gia' vinto la battaglia contro il male sulla croce quindi se i neocatecumenali sono il male non prevarranno."

    prima domanda: Lei pensa che la Santa Chiesa Madre non ha lo Spirito Santo da poter riconoscere se il CN e' o non e' un carisma buono per la Chiesa di oggi?

    Seconda domanda: Lei parla di "famiglie che il cammino ha distrutto o sconvolto". E' possibile che all'interno del cammino ci possano essere casi di matrimoni distrutti(ne ho visto uno in molti anni) come succede anche in qualsiasi parte; ma Lei crede veramente che il CN sia questo distruttore di famiglie?
    E le moltissime famiglie a roma quest'oggi come le spiega?

    Sinceramente parlare di eresia neocatecumenale sembra completamente fuori da ogni contesto. Si parla in questo blog come se la Santa Romana Chiesa, e il successore di Pietro si siano del tutto rimbambiti e non abbiamo piu' lo Spirito Santo lasciando che questa eresia continui ad andare avanti; anzi il successore di Pietro appoggia il CN. Ma come e' possibile?

    Io sono fedele al Santo Padre e sono certo che il cammino lo e' ugualmente in tutto.

    La conoscenza reciproca, il dialogo, con l'aiuto del Santo Spirito, puo' aiutarci l'un l'altro a capirci e forse un giorno a stimarci a vicenda.

    RispondiElimina
  3. stpir

    1. La Chiesa non è solo la Gerarchia Vaticana ma siamo anche noi e non puoi escludere che lo Spirito non stia parlando anche a noi
    2. dici che il cammino non è eretico, ma lo dai come assioma, mentre noi lo abbiamo documentato con citazioni ed esperienze concrete
    3. dici che il Papa vi approva, quando risulta obiettivamente che il Papa vi incoraggia, com'è normale che sia, ma ha tentato e tenta inutilmente di correggervi
    3. La Chiesa sono anche Arinze, il Papa e i Vescovi della Terra Santa, dai quali di recente avete ricevuto una dura reprimenda, o no?
    4. Conosco persone dalla vita distrutta in seguito alla divisione della famiglia operata dal cammino: in esso si riconciliano (ma con gli equilibri patologici che si creano in un contesto come quello che conosciamo bene) solo le coppie che sono entrambi nel cammino altrimenti, se anche non c'era divisione, si crea nel tempo e si sfasciano le famiglie. Non vale solo per mariti e mogli ma anche tra madri, padri e figli... a segito del famoso ODIO evangelico predicato di kiko.

    Vogliamo andare avanti ancora?

    RispondiElimina
  4. E' chiaro che Kiko partiva per il Brasile: il solito megaraduno il giorno seguente l'incontro con Papa! Quello più importante e significativo per i NC, com'è prassi, ormai!!!!

    RispondiElimina
  5. A STPR

    Il suo intervento mi induce anzitutto a ritenere che lei non abbia mai percorso il Cammino Neocatecumenale,ma ne sia stato o ne sia soltanto un sostenitore (nel suo linguaggio mancano gli stilemi e i toni tipici di chi è plagiato ,o almeno condizionato dal Cammino).

    La ringrazio comunque per la lucidità e la correttezza delle espressioni usate,rassicurandola che la stima re4ciproca si può già fondare su queste basi di discussione scevre da forme di integralismo e di fondamentalismo(anche verbali) che spesso connotano le prese di posizione acritiche.

    Circa ,poi,i contenuti della discussione: cosa addebitiamo al Cammino Neocatecumenale(non ai Neocatecumenali tout court)?

    Per quanto mi concerne,al di là delle esasperazioni dei toni e della chiusura del Cammino verso ogni altra forma di percorso ecclesiale, sono condannabili nel Neocatecumenato gli atteggiamenti di sostanziale rifiuto delle correzioni che la Chiesa più volte (e negli ultimi tempi in modo chiaro e netto)ha in dirizzato al Cammino: tale atteggiamento è fortemente sospetto e di per sè condannabile,come lo è stato sempre da parte di chi si è nei secoli arrogato il diritto di contraddire la Chiesa e di metterne addirittura in discussione l'ortodossia e la correttezza,ritenendo di essere in grado di dare lezioni ad essa(e l'iniziatore del Cammino non fa altro ormai da 40 anni).

    Circa invece i contenuti specifici delle devianze del Cammino Neocatecumenale,mi pare che proprio in questa pagina qualcuno si sia ancora una volta preso la briga di sintetizzarle: mi permetto di farne un rapido copia e incolla,rimandanoLa per ogni approfondimento alla documentazione ormai molto ampia e puntuale inserita nel sito;

    www.internetica.it/neocatecumenali/index.html

    1. Manipolazione arbitraria delle Sacre Scritture (v. Orientamenti e Statuto del Cammino) con stravolgimento radicale di tutte le fondamentali verità di fede della Chiesa cattolica e della stessa missione di Cristo.

    2. Organizzazione interna sul modello delle sette segrete.

    3. Manipolazione aggressiva e brutale delle coscienze, condizionamento e plagio degli aderenti.

    4. Instaurazione di un clima di sudditanza assoluta dei partecipanti all'autorità dei catechisti.

    5 Stravolgimento dei luoghi sacri, delle chiese, dei simboli della fede cattolica.

    6. Stravolgimento della liturgia, con introduzione di pratiche anomale e difformi nella celebrazione dell'Eucaristia

    7. Introduzione di simboli e riti dell'ebraismo nel mondo cattolico.

    8. Introduzione di regole interne atte ad introdurre discriminazione ed odio tra i neocatecumenali e gli altri fedeli, nonchè all'interno delle stesse famiglie tra chi aderisce al Cammino e chi se ne tiene fuori.

    9. Tendenza ad occupare "militarmente" le parrocchie, monopolizzandole ed estromettendo i parroci che non aderiscono al Cammino neocatecumenale.

    10. Tendenza congenita alla disobbedienza ed alla ribellione alle norme ed alla disciplina della Chiesa cattolica.

    La ringrazio per l'intervento.

    RispondiElimina
  6. Eh si,Caro Mic,

    come da copione,oggi o domani Arguello in Brasile,collateralmente agli interventi del Papa,terrà il suo abituale raduno con i neocatecumenali brasiliani:messaggio eloquentissimo:
    il Papa senza i Neocatecumenali non è niente!(Mi si perdoni la banalità).

    RispondiElimina
  7. Giusto un corollario...

    Non si accorge il signor Arguello che ogni raduno collaterale a quelli ufficiali del Papa(sempre realizzato in ogni occasione) nell'immaginario neocatecumenale non fa che sminuire fortemente la figura e l'azione del Sommo Pontefice,depauperandole di quell'azione carismatica che la Chiesa per dono divino ha e deve mantenere intatta?

    Secondo me,se ne accorge eccome!!!

    RispondiElimina
  8. Quello che sembra non accorgersene è il Papa o chi per lui!!!

    RispondiElimina
  9. condivido pienamente il post di mic delle 9,01...

    una domanda: ma kiko a spese di chi va in brasile?
    io ho difficoltà ad andare al matrimonio di mia cugina a milano, prodi mi ha aumentato di 400 euri i contributi INPS, e mi aspettano (a Dio piacente) 500 euri di tasse universitarie... e questo se ne va in brasile.................

    RispondiElimina
  10. Oggi, fratelli carissimi, è il giorno della Madonna di Fatima.
    Questo è il vero crecevia per l'umanità.
    Qui iniziò a Parlare la Profeta Perfetta riguardo tutto quanto ci affligge nella Chiesa e fuori di essa, nel mondo. E Parlò degli attacchi alla Fede, alla Dottrina e alla Liturgia.
    Ella continuò la sua opera Parlando in altre parti del mondo, sempre in contesti simbolici e significativi, come fece in Olanda presentandosi come Signora dei Popoli e proferendo parole che sembrano pronunciate IERI e che descrivono l'esatta situazione del relativismo dottrinale e liturgico in cui versa la Chiesa oggi. Per chi ci crede, Ella continua la sua Opera iniziata quel 13 maggio con le ultime apparizioni di Medjugorje.
    Ma la mia mente torna a quell'inizio. Fatima, 13 maggio. E' OGGI! Oggi come allora siamo in una coincidenza incredibile! La prima apparizione avvenne la Domenica precedente alla Festa dell'Ascenzione: PROPRIO COME OGGI!
    Oggi, forse, sarà l'inizio di un nuovo tempo? Chi lo sa.
    Certo è che il Santo Padre in Brasile ha tenuto discorsi ed Omelie di FUOCO su dottrina e liturgia, quasi volesse rispondere al suo concorrente Kiko...
    Cuore Immacolato di Maria! Beata Vergine di Fatima! AIUTACI

    RispondiElimina
  11. Beato chi ha potuto ascoltarle le omelie del Papa perché il sito del Vaticano, che dovrebbe essere aggiornato in tempo reale, dal momento che è consultato da tutto il mondo, non pubblica i testi del viaggio dal 10 maggio!!!!
    Bel servizio che rendono al Papa e ai cattolici che vorrebbero ascoltarlo con maggiore attenzione...

    RispondiElimina
  12. Maria, Regina del Cielo e della Terra, del mondo e delle famiglie, anche di questa nostra famiglia di ricercatori della verità, prega per noi e portaci per mano!

    RispondiElimina
  13. il Papa ai vescovi Brasiliani (da Korazym)

    £La vita sacramentale, specialmente attraverso la Confessione e l’Eucaristia, assume qui un’importanza di prima grandezza. A voi Pastori spetta il compito principale di assicurare la partecipazione dei fedeli alla vita eucaristica e al Sacramento della Riconciliazione; dovete vigilare perché l’accusa e l’assoluzione dei peccati siano ordinariamente individuali, così come il peccato costituisce un fatto profondamente personale (cfr Esort. ap. postsinodale Reconciliatio et paenitentia, 31, III). Soltanto l’impossibilità fisica o morale esime il fedele da questa forma di confessione, potendo lui in questo caso ottenere la riconciliazione con altri mezzi (cfr can. 960; cfr Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 311). È opportuno, perciò, inculcare nei sacerdoti la pratica della disponibilità generosa ad accogliere i fedeli che ricorrono al Sacramento della misericordia di Dio (cfr Lett. ap. Misericordia Dei, n. 2).

    RispondiElimina
  14. Un altro passaggio:

    "Precisamente perché fede, vita e celebrazione della sacra liturgia come fonte di fede e di vita sono inseparabili, è necessaria una più corretta applicazione dei principi indicati dal Concilio Vaticano II, riguardanti la Liturgia della Chiesa, incluse le disposizioni contenute nel Direttorio per i Vescovi (cfr nn. 145-151), con il proposito di restituire alla Liturgia il suo carattere sacro. È con questa finalità che il mio Venerabile Predecessore sulla Cattedra di Pietro, Giovanni Paolo II, ha voluto rinnovare «un caldo appello perché, nella Celebrazione eucaristica, le norme liturgiche siano osservate con grande fedeltà… La liturgia non è mai proprietà privata di qualcuno, né del celebrante né della comunità nella quale si celebrano i santi Misteri» (Lett. enc. Ecclesia de Eucharistia, 52). Riscoprire e apprezzare l’ubbidienza alle norme liturgiche da parte dei Vescovi, come «moderatori della vita liturgica della Chiesa», significa rendere testimonianza della Chiesa stessa, una ed universale, che presiede nella carità."

    RispondiElimina
  15. Io ho ascoltato questo passaggio dalla voce del Papa, tradotta dal Brasiliano da Radio Vaticana.
    Ma non credere: diranno che questo monito e questa richiesta esplicita, scritta in encicliche e detta a profusione, non è per il CNC..

    RispondiElimina
  16. Ma perché loro sono un' "altra" Chiesa!

    RispondiElimina
  17. Sì. Ma finchè qualcuno non lo dirà ufficialmente i Tre lo saranno di fatto ma lo negheranno nella forma.
    E continueremo a dividerci a causa di questa menzogna.
    Non posso pensare ad un atto di onestà di Kiko che prende il microfono e invece di prodursi nelle sue scene dice: ho fondtato un'altra Chiesa!

    Ma i fatti sono questi. Siamo straziati nelle membra per causa della menzogna

    RispondiElimina
  18. NC, Berlusconi, Casini, Fini, tutti al family day, ovverosia:
    come si strumentalizza la fede
    per meri Fini politici e di potere

    so che qualcuno qui e' a favore
    ma certe cose sono da voltastomaco.

    Comunque voglio ribadire che checche' se ne dica questo family day e' stata una pura passarella politica,
    torniamo alle cose serie...

    RispondiElimina
  19. Caro Gherardo in Italia purtroppo diventato tutto strumentalizzabile. Anche le cose serie e sante come la Famiglia.
    Tutto viene sporcato. Tutto viene usato.
    Io avrei CHIUSO la piazza alla partecipazione dei politici! Di tutti i colori!
    Invece...

    RispondiElimina
  20. Ormai la strumentalizzazione è diventata moneta in libera circolazione dappertutto; ma bisogna continuare a rimanere saldi, o non perdere la Speranza, a fare della gratuità e non dell'interesse la spinta del nostro agire e, se ci sono interessi - com'è normale che sia - verificare che siano sani e condivisibili... Mi viene in mente il motto "I care", che se non sbaglio, significa mi interessa, me ne prendo cura...

    RispondiElimina
  21. Lo usava Don Lorenzo Milani: "mi sta a cuore"...

    RispondiElimina
  22. A Piazza San Giovanni ieri comunque,a parte i politici in passerella,c'è stata la vera Italia,come dice oggi Giuliano Ferrara in un'intervista su Avvenire.

    Ma a parte i politici sciacalli ci sono stati anche purtroppo,diciamocelo in un orecchio, gli sciacalli dei movimenti ecclesiali che strumentalizzano la famiglia e la fede per scopi reconditi e,nel caso del Neocatecumenali,inconfessabili!

    RispondiElimina
  23. caspita anonimo che rapidità! Grazie

    RispondiElimina
  24. Hai ragione Francesco..

    Io comunque preferisco usare un altro motto: AD JESUM PER MARIAM! AMEN!

    RispondiElimina
  25. I nc, visto che la loro forza inizia a smorzarsi, hanno chiesto a tutti i sacerdoti della Diocesi in cui vivo di poter invitare i parrocchiani per iscriverli sui loro elenchi e poter, così, riempire quanti più pulman possibili e rendere corposo il gruppo alla sfilata.
    E questa non è recita da grandi attori?
    Le prime comunità si stanno riducendo al lumicino e sono diventati di "bocca buona" investendo del titolo di "catechista” anche chi parla di "grazia" e di "sacramento " fa discorsi di ayurveda o di scientology...Si stanno “imbastardendo” , insomma...Tutta quella radicalità che sventolano come bandiere di nobiltà degli ultimi Savoia.
    Li conosco, sì, cara ILARIA E TI INVITO A CONOSCERE anche i Testimoni di Geova:bravissime persone, sono contro il divorzio, l'aborto, si preparano molto sui testi biblici, fanno molti incontri settimanali, vanno in missione casa per casa, sono pudichi e predicano la castità ad oltranza...
    Hanno iniziato prima dei nc ma non avevando l'esclusiva di brevetto ve ne siete impossessati.
    Se è questo che distingue il vero laico cristiano dagli altri laici allora avete trovato dei concorrenti i tdg interagiscono e non ti ammutoliscono dicendo “che non si fanno domande perchè capirai a momento opportuno ed ora devi solo eseguire per fede”.
    Ah, conosco anche tanti non praticanti e non credenti che dicono c'è stato un periodo della loro vita di coppia in cui stavano per divorziare o vorrebbero divorziare ma non lo hanno fatto o non lo fanno per una serie di ragioni.... ragionevoli.
    Come vedi lo Spirito agisce perchè la legge è impressa a fuoco nel nostro cuore e aiuta gli uomini di buona volontà, nonostante tutto.
    Come vedi i miracoli non sono di esclusiva del cn. Mi spiace che i tuoi hanno avuto bisogno di percorso, pseudo che è più precristiano che cristiano, e non si sono fidati della legge morale impressa nei nostri cuori da Dio, sostenuta e proclamata dalla Chiesa e non si sono rivolti quest' ultima.
    E' un cammino arido con una parola arida fatta di parlare per il bisogno ke c'è in ognuno di noi di parlare, di essere ascoltato e di confrontarsi. In realtà non vuole ascoltare il vero messaggio di Cristo che si conferma attraverso il Magistero della Chiesa ma vuole interpretarlo a seconda del “proprio sentire” e della “propria” convenienza.
    Le risonanze stesse ti fanno capire che escono da chi ha un rapporto più con la parola scritta che con la Parola. La religione del libro è sterile, è fine a se stessa e non ha mai fatto miracoli, tuttalpiù ha imposto precetti che non fanno nascere dal cuore e dall'anima nulla. Esecutori dove è l'altro che decide cosa è buono per te.
    Conosco anche le famiglie “spot multifigli”, di nuovo testimonianze da sbandierare per i catechisti.
    Ci sono documenti della Chiesa dove si parla del linguaggio esclusivo degli sposi che possono comunicare anche attraverso l' atto donativo di sè all'altro, il linguaggio del corpo, e voi l'avete fatto diventare un esclusivo atto procreativo. Questa non è apertura alla vita! Se il mio coniuge si accostasse a me solo per quest mi sentirei trattato come un animale ( mi scuso per il linguaggio gergale, ma questo è) “ da monta”
    So anche chi ci rimette a mantenere le famiglie di cinque, sette e oltre figli. Si inizia dalle famiglie all'interno della cn che devono fare, "perchè Dio le ha prescelte” da baby sitter. Un figlio ad una , un figlio ad un'altra...Poi ci sono altre vittime, iniziando dai familiari più stretti. Certo è bello fare figli mantenuti e sostenuti....
    Tu queste, che sono la maggior parte, non le conosci vero?
    Io, una volta cheavrei dovuto ospitare uno dei tanti figli di un catechista, sempre in partenza lui e la moglie mentre i figli venivano distribuiti, divisi e vedevano pochissimo i genitori,e ho detto che non l'avrei potuto fare, mi ha risposto che il figlio era abituato a dormire anche per terra. Un pacchetto, quindi, un cane. No, troppo facile per il genitore PORTARSELI SOLO ALLE SFILATE E DIMENTICARLI TUTTI GLI ALTRI GIORNI DI FESTA. Hai capito, la SACRA FAMIGLIA?
    Buon cammino, sorella ma nella Via della Verità per INCONTRARE la Vita.

    RispondiElimina
  26. Per sergio da FR

    In piazza c'erano laici e cattolici,
    rappresentanti di associazioni e
    non. La presenza dei neocatecumenali era la più vistosa, ma non è stato
    solo un evento ad uso di una parte.
    Nessuno mette in dubbio la buona fede
    di molti , rimangono i dubbi legati
    ad una visione abbastanza particolare
    del fatto cristiano. Su tale visione
    "ci si interroga" dopo cinque anni
    secondo le parole del papa all'ultimo incontro con i movimenti. Quindi quella che può
    apparire come una serie di fisime
    mista a gelosie di un remoto blog
    è in realtà un tema ben presente
    nella Chiesa e sul quale chi di dovere è chiamato a dare indicazioni.

    RispondiElimina
  27. "La presenza dei neocatecumenali era la più vistosa,"

    forse non era neppure la più "vistosa", ma quella più ostentata e invadente sì...

    RispondiElimina
  28. Dice Montmirail:

    "Quindi quella che può apparire come una serie di fisime mista a gelosie di un remoto blog è in realtà un tema ben presente nella Chiesa e sul quale chi di dovere è chiamato a dare indicazioni."

    Il "remoto blog" è solo la punta di un iceberg e la "serie di fisime miste a gelosie" sono fior di argomenti seri e documentati... la verità è che nella nostra Chiesa si sta consumando un dramma epocale, altro che fisime e gelosie!!!!

    RispondiElimina
  29. Un 'remoto' blog monitorato giornalmente anche da parecchi vescovi.

    RispondiElimina
  30. IL SOLITO SILLOGISMO DEL SIG.KIKO ARGUELLO.

    Dalla dichiarazione di Kiko Arguello a Piazza San Giovanni,riportata oggi da Avvenire....:

    " Il Cammino Neocatecumenale salva la famiglia ...e la famiglia salva la Chiesa..."

    Ergo: Il Cammino Neocatecumenale "salva" la Chiesa (..tutto il resto...Papa,vescovi...sacerdoti....è molto relativo):

    RispondiElimina
  31. Non condivido tutto di questo blog,ma su una cosa sono d'accordo.Fino a quando ci saranno i Neocatecumenali,che si ritengono il non plus ultra dei veri cristiani,tutte le altre realtà della parrocchia e della chiesa languiranno al punto di scomparire.E' un pericolo molto grave,che in parte è dovuto anche alla scarsa e inefficace azione delle parrocchie e dei vescovi.

    RispondiElimina
  32. COMUNICATO STAMPA DEL SENOR KIRIKUS,DI DONA CARMENITA E DI MISTE PRESBYTERUS

    Ci scusiamo per la rapidità del nostro intervento ieri al Family Day a Roma.A causa della fretta non abbiamo potuto nemmeno adoperare al ritorno il cocchio che tanto gentilmente ci aveva prestato Mister Repe,che tuttavia ringraziamo.

    Urgentissimi impegni ci aspettavano in Brasile,dove siamo stati convocati da Sua Santità,che non sapeva più cosa fare senza il nostro consiglio e la nostra presenza.

    La pace.

    RispondiElimina
  33. Se la Chiesa ha bisogno di organizzazioni dello stile nc per portare il Vangelo nel mondo, dati i presupposti di qst'organizzazione , non farebbe cosa buona nel rendere testimonianza del Dio di Gesù Cristo. Tuttalpiù di un dio proteslutergiudaico. E' questo il dio di "chi guarda me vede il Padre" della risposta che Gesù diede a Filippo.
    Nelle riflessioni sulle letture della Bibbia, nelle risonanze, nelle interpretazioni liturgiche , della simbologia che danno ai segni , ci vedo un dio soggettivo: a volte ognuno sembra averne uno ad interpretazione personbale.
    Dio salvi la Chiesa dal soggettivismo perchè già, così, la verità apostolica stenta a farsi strada, figurarsi con le deviazioni nc dove andremmo a finire.
    A proposito c'è un responsabile, ma ne ho sentito anche altri, di codesto movimento che fa subito notare le defaianse del sacerdote e poi in tono confidenziale e bonario nello stesso tempo, dice che li metterebbe tutti in piazza e li brucerebbe tutti insieme. Ma si sa è....solo una battuta.

    RispondiElimina
  34. scusate, ma dopo Filippo ci va il punto interrogativo(?)

    RispondiElimina
  35. Al Sig. Francesco,

    mi dispiace deluderLa ma io ho percorso e sto percorrendo il Cammino Neocatecumenale da molto tempo.
    5 Anni fa sentemmo nel profondo, come famiglia, il desiderio di "restituire" un pochino delle molte grazie che Gesu' Cristo ci aveva donato nella nostra vita attraverso la Sua Chiesa. Come pura e semplice gratitudine.
    Cosi abbiamo dato la nostra disponibilita', nella completa liberta, come famiglia in missione.
    Siamo partiti la dove c'era una necessita', dove un vescovo lo richiedeva. E siamo qui ringraziando Dio.
    Non ci sentiamo meglio di nessuno (come molti qui in questo blog dicono). Siamo una famiglia, con i nostri figli, come tante altre che ogni giorno si trovano a combattere davanti alle dificolta' che la vita ci pone.
    Siamo dei peccattori che hanno scoperto un Padre buono che ci ama e che ci accoglie sempre a braccia aperte.

    Provabilmente Lei e' stato nel CN ed e' stato ferito profondamente.
    Mi piacerebbe discutere e capire da dove viene l'elenco di cose che Lei ha cosi dettagliamente presentato.

    Il sito da lei fornito(www.internetica.it/neocatecumenali/index.html
    ) non e' inanzitutto un sito della Santa Sede che ha emanato un editto sull'eresia neocatecumenale(come si vuole far passare in questo blog e nel sito stesso).


    Riguardo i 10 punti non mi trova assolutamente daccordo in nessuno.
    Lei mi dira': "ecco un'altro che e'stato plagiato da Kiko e dal CN".
    Io so che sono libero figlio di Dio: sono libero di dare un calcio al cammino, alla missione e alla stessa Chiesa quando voglio. E se sono qui e per l'amore e la misericordia che Dio ha per la nostra famiglia.

    Vorrei aggiungere qualche commento ai punti citati da Lei.

    "1. Manipolazione arbitraria delle Sacre Scritture (v. Orientamenti e Statuto del Cammino) con stravolgimento radicale di tutte le fondamentali verità di fede della Chiesa cattolica e della stessa missione di Cristo."

    Falso. Inanzitutto lo Statuto e' stato Approvato con un decreto dal Pontificio Consiglio per i laici. Che fino a prova contraria e' un organo della Santa Sede.
    I testi (orientamenti) su cui si basano le cathechesi e i passaggi sono stati letti e approvati dalla Santa Sede.
    Cosi secondo Lei la Santa Sede ha decretato uno Statuto e approvato dei testi del CN che manipolano arbitrariamente le Sacre Scritture?

    "2. Organizzazione interna sul modello delle sette segrete."

    Falso. Perche' il CN dovrebbe essere una setta segreta? Da dove lo deduce? Se e' segreta non si dovrebbe conoscere niente o poco e invece si conosce tutto.

    "3. Manipolazione aggressiva e brutale delle coscienze, condizionamento e plagio degli aderenti."

    Completamente falso.

    "4. Instaurazione di un clima di sudditanza assoluta dei partecipanti all'autorità dei catechisti."

    Se parliamo di Spirito di ubbidienza ci troviamo daccordo. L'ubbidienza e' una buona cosa. Tutti i Cristiani sono chiamati all'ubbidienza.
    Ma se parliamo di sudditanza questo e' completamente falso.
    Sudditanza e ubbidienza sono parole che non si incontrano. Nella sudditanza manca fondamentalmente l'amore.

    "5 Stravolgimento dei luoghi sacri, delle chiese, dei simboli della fede cattolica."

    Potrebbe fare qualche esempio?

    "6. Stravolgimento della liturgia, con introduzione di pratiche anomale e difformi nella celebrazione dell'Eucaristia"

    E' vero che c'erano delle "pratiche" (come le chiama Lei) che normalmente non vengono osservate nelle Messe, ma sono pratiche che sono contemplate nel Messale Romano.
    Con la lettera del Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino, e' stato dato una finale permesso per scritto al CN.
    Le linee generali richieste nella lettera del Cardinale Arinze sono state eseguite in tutte le comunita' del mondo.
    Sappiamo che il modo di riceve la Comunione e' ancora un punto aperto. Io so che tutti ci atterremo a quello che la Santa Sede decidera'.
    Per quelli che hanno gridato a questa lettera come severo richiamo per il CN, posso dire sinceramente che invece e' stata una grazia per tutti noi.

    "7. Introduzione di simboli e riti dell'ebraismo nel mondo cattolico."

    E' vero che ci sono alcuni simboli dell'ebraismo (puo' specificare i riti ebraici?). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha chiamato il popolo di israele nostri fratelli maggiori.
    Sinceramente non so a cosa si sta riferendo e non ho le conoscenze per poter aggiungere altro.

    "8. Introduzione di regole interne atte ad introdurre discriminazione ed odio tra i neocatecumenali e gli altri fedeli, nonchè all'interno delle stesse famiglie tra chi aderisce al Cammino e chi se ne tiene fuori."

    Assolutamente falso.
    Mai e mai ho sentito niente che possa portare a discriminare e addirittura portare odio verso altri fedeli e tantomeno verso le famiglie che stanno fuori.
    Ma da dove viene questa falsita'?

    "9. Tendenza ad occupare "militarmente" le parrocchie, monopolizzandole ed estromettendo i parroci che non aderiscono al Cammino neocatecumenale."

    Il CN e' al servizio della parrocchia. Il CN non puo' fare nulla se il Parrocco non e' daccordo e non lo richieda espressamente.
    Sempre ho visto nel cammino ubbidienza nei cofronti dei Parrocci e dei Vescovi.
    Forse in certe parrochie dove il cammino e' molto presente (perche' il Parroco ha creduto in questa nuova realta' parrocchiale), puo' essere che in molte o in tutte le attivita' della parocchia siamo presenti fratelli o sorelle del CN.
    Ma questo forse succede perche' non c'e' nessun altro che dia la disponibilita' per le attivita'; comunque tutto avviene sotto obbedienza al Parroco.

    "10. Tendenza congenita alla disobbedienza ed alla ribellione alle norme ed alla disciplina della Chiesa cattolica."

    Completamente Falso.

    RispondiElimina
  36. Carissimo sig stpir... dove lei dice falso........... io sostituisco con vero... verissimo!!! il fatto è che voi nn avete alcuna misericordia di ki ha vissuto delle cattive esperoenze nel CN... Il CN non è una setta... è una psico-setta e come tale va considerata... le consiglierei di leggersi uno stralcio della tesi di laurea specialistica di Valentina Cisternino Dott.ssa in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni al seguente link:

    http://www.cesap.net/index.php?option=com_content&task=view&id=960&Itemid=58

    è un discorso generale... ma che sarà mai questa "iperventilazione"

    RispondiElimina
  37. Quel responsabile, citato da Ligo, dovrebbe ringraziare Dio di ritrovarsi a vivere nell'attualità, giacchè in altre epoche quanto va predicando e facendo all'interno delle parrocchie gli sarebbe costata la pena capitale mediante il rogo, insieme ai sui capi Kiko e Carmen...

    Quanto alla questione della concomitanza dei raduni di Kiko con quelli del Papa, fa parte della medesima strategia: favorire l'associazione mentale tra il Papa e Kiko, tra la Chiesa ed il Cammino neocatecumenale.

    Rispetto alla presunta perdita di forza del Cammino - per cui sono stati costretti ad iscrivere parrocchiani "normali" per riempire i pullman da portare al Family Day - in realtà è un falso problema.

    Se l'obiettivo recondito dei fondatori del Cammino neocatecumenale è di sostituirsi alla Chiesa ufficiale, operando dall'interno stesso della sua struttura, allora sarà chiaro che la diminuzione di adesioni al Cammino - tutta da verificare - è compensata dalla sua quinta colonna nella Chiesa: i centri Redemptoris Mater.

    Non mi stancherò di ripeterlo. I centri Redemptoris Mater sono il vero uovo di serpente dell'eresia neocatecumenale, perchè a tali centri è affidato il compito di sfornare ordinati fedeli al Cammino, capaci di fare proselitismo dentro e fuori delle parrocchie. Si tratta di una strategia duplice, volta da un lato ad infiltrare sempre di più la gerarchia ecclesiastica e le parrocchie, dall'altro ad acquisire nuove adesioni al Cammino tra i "lontani" e i "domenicali".

    Nessuna azione di difesa della fede cattolica avrà successo se non si interviene su questi centri al servizio del "nemico" eretico.
    I loro capi vanno sostituiti ed i loro programmi formativi riscritti alla luce della dottrina cattolica.
    E' un passaggio indubbiamente forte ma indispensabile, se si vuole bloccare la fonte di propagazione dell'eresia all'interno della Chiesa.

    RispondiElimina
  38. Caro fratello Stpir,
    sorvolo su molte cose sulle quali magari torneremo, ma devo farti notare una inesattezza:

    "Falso. Inanzitutto lo Statuto e' stato Approvato con un decreto dal Pontificio Consiglio per i laici. Che fino a prova contraria e' un organo della Santa Sede.
    I testi (orientamenti) su cui si basano le cathechesi e i passaggi sono stati letti e approvati dalla Santa Sede.
    Cosi secondo Lei la Santa Sede ha decretato uno Statuto e approvato dei testi del CN che manipolano arbitrariamente le Sacre Scritture?"

    Sugli Statuti la questione è controversa. Li ha voluti (esigiti) Giovanni Paolo II per dare una possibilità di cattolicizzazione al movimento (pardon cammino, che non ama definirisi movimento, tranne quando si parla bene dei movimenti).
    Quindi gli statuti sono stati imposti al cn, con la richiesta di seguirli. Non sono pertanto una immagine del cammino, fatta da membri del cammino come accade per tutte le realtà ecclesiali (sono stati redatti dall'Opus Dei). Inoltre rimandano a cose inesistenti, come il direttorio catechetico, che non è mai stato approvato.
    Infatti c'è un'anomalia. Poiché gli Statuti si fondano sul Direttorio - costituito dall’insieme dei volumi di Orientamenti alle équipes dei catechisti del Cammino Neocatecumenale - c'è da sperare che questi volumi non rimangano segreti come i precedenti, ma che vengano pubblicati (cosa non ancora avvenuta) per poter constatare che le norme dello Statuto vengano realmente applicate; il che da molte fonti risulta assolutamente non operato (basti pensare soltanto, tantoper fare un esempio, alle modalità degli scrutini, che lo Statuto intendeva correggere con il rispetto del "foro interno", rimaste assolutamente invariate, come non è cambiato nulla nella liturgia e altro, altro ancora)

    Meraviglia però che, nel frattempo, sia stata concessa un’approvazione, sia pure ad experimentum, fondata su testi non ancora completamente esaminati.

    Quale urgenza, e quale bene comune (o quale machiavellico marchingegno), hanno potuto far dimenticare la necessità del completamento di quell'esame, a tutt'oggi non ancora ultimato da parte dei competenti Dicasteri vaticani?

    Nell'ambito delle comunità - il vero "foro interno" (!?) a detta dei catechisti - nel frattempo circola voce che tutto è stato approvato. Ne sono una riprova le tue affermazioni...

    Io non sono altrettanto autorevole quanto i tuoi catechisti o i tuoi iniziatori, quindi sono certo che non mi crederai, ma chi conosce un po' la realtà della nostra Chiesa che sto dicendo la verità...

    Quanto al sito, non ha mai preteso né pretende di sostituirsi alla Santa Sede, ma è curato da cristiani cattolici che si sentono Chiesa e, in quanto tali, legittimati dall'apparteneneza sancita dal loro Battesimo e dalla loro Fede vissuta con fatica ma con impegno a dare una informazione corretta ed esprimere il frutto delle loro esperienze, approfondimenti, studi, confronti e quant'altro a disposizione di creature umane dotate di facoltà - specialmente l'intelletto, la coscienza e il discernimento - da non disattivare e da non delegare ad altri, per poter esercitare la libertà dei figli di Dio.

    RispondiElimina
  39. lo Statuto e' stato Approvato con un decreto dal Pontificio Consiglio per i laici. (ad experimentum)

    I testi (orientamenti) su cui si basano le cathechesi e i passaggi sono stati letti e approvati dalla Santa Sede. (ma quando maiiii!!! io ho ascoltato le catechesi l'anno scorso e in quei cartelloni con i disegnini c'è luteranesimo spudorato)

    Se parliamo di Spirito di ubbidienza ci troviamo daccordo. L'ubbidienza e' una buona cosa. Tutti i Cristiani sono chiamati all'ubbidienza.
    (a chiii?????????!!!!!!!!!)

    "5 Stravolgimento dei luoghi sacri, delle chiese, dei simboli della fede cattolica."

    Potrebbe fare qualche esempio? (da dove iniziamo?)


    Con la lettera del Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino, e' stato dato una finale permesso per scritto al CN.
    Le linee generali richieste nella lettera del Cardinale Arinze sono state eseguite in tutte le comunita' del mondo.
    Sappiamo che il modo di riceve la Comunione e' ancora un punto aperto. Io so che tutti ci atterremo a quello che la Santa Sede decidera'.
    Per quelli che hanno gridato a questa lettera come severo richiamo per il CN, posso dire sinceramente che invece e' stata una grazia per tutti noi. (evidentemente lei non sa leggere)

    E' vero che ci sono alcuni simboli dell'ebraismo (puo' specificare i riti ebraici?). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha chiamato il popolo di israele nostri fratelli maggiori. (mi dispiace... ma l'ebraismo non è il cristianesimo... La Chiesa Cattolica è Romana non Ebraica)

    Mai e mai ho sentito niente che possa portare a discriminare e addirittura portare odio verso altri fedeli e tantomeno verso le famiglie che stanno fuori. (ma va? e a me cos'è successo? vuole che le fornisca altro materiale che non si trova in rete?)

    Il CN e' al servizio della parrocchia. Il CN non puo' fare nulla se il Parrocco non e' daccordo e non lo richieda espressamente. (in alcuni casi è vero)

    Tendenza congenita alla disobbedienza ed alla ribellione alle norme ed alla disciplina della Chiesa cattolica. (ci sono stato poco dentro... su questo punto ho solo testimonianze esterne)

    RispondiElimina
  40. "comunque tutto avviene sotto obbedienza al Parroco."

    certo, perché il parroco è NC o altrimenti, se non è d'accordo, il parrocco cambia parrocchia! Sapessi a quanti è successo!!!
    e, sei così addentro nel cammino, sai meglio di me che la vera obbedienza non è al parroco a la "presbitero" ma ai catechisti...
    E' vero che la responsabilità del parroco (e dei vescovi) è sancita dagli statuti ma, quando parroco e vescovi non sono conniventi, gli statuti sono tranquillamente disapplicati.

    RispondiElimina
  41. Caro Felice,
    non metto in dubbio che possano succedere esperienze dolorose all'interno del CN. Non metto in dubbio che Lei abbia sofferto profondamente.
    Ho avuto anch'io sofferenze nel cammino.
    Ma questo e' successo non per il CN di per se, ma per altre motivazioni.

    Quando una coppia si divide, molte volte il peggior nemico diventa l'ex moglie/fidanzata o l'ex marito/fidanzato. La sofferenza porta a giudicare e a usare tutte le armi per poter "restituire" la sofferenza.

    Aggiungo alcuni commenti al Suo ultimo post:
    Ad experimentum e' una prassi normale che viene fatta in questi casi dalla Santa Sede.

    Beh se Lei pensa che dico il falso dicendo che i testi del CN non ci puo' essere dialogo. Posso dire che non so se tutti, ma sicuramenti tutti quelli dalla catechesi iniziale fino al 3 o 4 passaggio. Lei si basa su un Suo ragionamento e se il Suo ragionamento e tutto e va al di sopra di quello che dice la Chiesa non posso farci niente.

    Si chiede a chi dobbiamo obbedire? la risposta bisogna cercarla vicino a noi.

    Penso di sapere leggere la lettera del Cardinale Arinze. Comunque che Lei ci creda o no Per tutto il cammino e' stata una grazia ed e' stata una conferma (poi ognuno ci puo' leggere quello che vuole).

    Sto ancora aspettando quali riti ebraici e quali simboli ebraici si sta riferendo.

    Allora Lei sta affermando che il CN lo ha portato a discriminare e odiare fedeli e famiglie fuori del cammino? La Santa Sede dovrebbe conoscere questi scempi che vengono fatti nel CN.

    In tutti i casi ripete e' vero che il cammino e' ubbidiente al Parroco e al Vescovo e non puo' fare niente se il Parroco non lo richiede espressamente.

    Lei e' stato poco nel cammino e ha un odio cosi forte per il CN?

    Comunque ripeto la Santa Madre Chiesa ha il discermento, ha lo Spirito Santo. E si e' gia' espressa piu' volte a favore del CN.

    Mic mi scusi ma Lei dice che altrimenti il parroco cambia parrocchia. Posso solo precisarLe che e' solo il Vescovo che puo' cambiare il Parrocco.
    I catechisti, le comunita' sono sempre in obbedienza al PArroco.
    Dove sono successi i casi che i parroci sono stati cambiati perche' non facevano quello che il CN voleva?

    RispondiElimina
  42. "Ma questo e' successo non per il CN di per se, ma per altre motivazioni" (io sono stato minacciato di dannazione eterna, da un uomo tra l'altro, e accusato di tradimento)

    La sofferenza porta a giudicare e a usare tutte le armi per poter "restituire" la sofferenza.
    (io non voglio restituire nessuna sofferenza, ma solo la libertà individuale che il CN nega a chi ci sta dentro... e lo posso sottoscrivere dopo aver ascoltato testimonianze dirette)

    Ad experimentum e' una prassi normale che viene fatta in questi casi dalla Santa Sede (ma viene a volte strumentalizzata... la comunità francese delle beatitudes rischia grosso)

    Sto ancora aspettando quali riti ebraici e quali simboli ebraici si sta riferendo. (io non ho parlato di riti, ma di simboli... e uno l'ho fotografato stasera in sacrestia... il candelabro a nove braccia)

    Lei si basa su un Suo ragionamento e se il Suo ragionamento e tutto e va al di sopra di quello che dice la Chiesa non posso farci niente. ("l'uomo è circondato solo da morte"... se questo non è luteranesimo io sono gay)


    Si chiede a chi dobbiamo obbedire? la risposta bisogna cercarla vicino a noi (io devo obbedienza solo a Dio e alla mia coscienza... non ad un catechista e nemmeno ad un prete... e questo non me lo può impedire nessuno)

    Penso di sapere leggere la lettera del Cardinale Arinze. Comunque che Lei ci creda o no Per tutto il cammino e' stata una grazia ed e' stata una conferma (continuo a pensare che lei non sappia leggere)


    Allora Lei sta affermando che il CN lo ha portato a discriminare e odiare fedeli e famiglie fuori del cammino? La Santa Sede dovrebbe conoscere questi scempi che vengono fatti nel CN. (mi stavate mettendo contro i miei genitori)

    Lei e' stato poco nel cammino e ha un odio cosi forte per il CN? (è questo il problema... che voi prendete tutto per odio... non per ricerca di giustizia)

    Comunque ripeto la Santa Madre Chiesa ha il discermento, ha lo Spirito Santo. E si e' gia' espressa piu' volte a favore del CN. (ma sempre con la postilla)

    RispondiElimina
  43. Voi NC vi fate sempre compassionevoli nei confronti di chi ha avuto una cattiva esperienza nel movimento (mi perdoni il termine), ma vi assicuro che non è una bella esperienza provare determinati stati d'animo che arrivano ai limiti della depressione... per mia sfortuna ho passato dei brutti quarti d'ora a piangere con la convinzione di aver tradito Cristo e con un profondo senso di smarrimento... voglio anke ricordare che ho una cugina in Cammino che vede il diavolo in suo marito che non la segue in comunità... quella poveretta già ha dei seri problemi psicologici, ora si aggiunge quest'altro fatto e se tutto va bene e il marto riesce ad allontanarla dalla comunità dovrà iniziare un ciclo di psicoterapia. tenetelo a mente sto fatto...

    RispondiElimina
  44. Le ricorrenti sfide, non importa se in buona o malafede, a provare quanto si afferma su questo blog obbliga secondo me gli amici animatori di esso a recuperare dati, a rafforzare il carattere di "sportello" telematico di denuncia che il blog ha acquisito, oltre a quello di forum sulle relative problematiche.

    Considerato che per le note norme sulla privacy, non è possibile citare i nomi dei parroci o dei vescovi di cui si è saputo essere coinvolti in situazioni di conflitto con le comunità neocatecumenali, si possono fare due cose:

    1. sistemare in un unico archivio online, consultabile tramite link sulla pagina principale del blog, le testimonianze su quanto avviene nel Cammino neocatecumenale, finora pervenute da quando il blog è stato attivato.

    2.invitare ancora di più quelli che seguono questo blog che abbiano un'esperienza personale da raccontare, a riportarla, possibilmente citando se non le persone, le parrocchie coinvolte o le località di svolgimento degli accadimenti.

    3. Inserire altresì un link stabile ai siti contenenti studi ed analisi scientifiche del Cammino.

    Ciò costituirebbe complessivamente una risposta efficace alle ricorrenti richieste di citare fatti e circostanze riguardanti le anomalie del Cammino.

    RispondiElimina
  45. Caro amico,

    esperienze profondamente religiose si possono fare ovunque, perfino tra i protestanti e gli atei.

    Il problema è che quelle esperienze non portano alla fede della Chiesa cattolica.

    Per essere cattolici occorre seguire la Chiesa: non basta dichiararsi cattolici, non basta dichiarare di seguire la Chiesa.

    Non è un buon cattolico chi segue la Chiesa solo nella misura in cui gli fa comodo.

    Peggio ancora, non è affatto cattolico chi afferma di seguire la Chiesa ma nei fatti disobbedisce e propaga eresie.

    Il Cammino Neocatecumenale rientra in quest'ultimo caso.

    C'è di peggio: Kiko e Carmen mentono a tutti voi che li seguite, poiché vantano come "obbedienza" ciò che è in realtà disobbedienza (conoscevi questo sito?)


    Ogni neocatecumenale vanta sempre numerose esperienze profondamente religiose, in base alle quali vuole essere riconosciuto come cattolico.

    Mi dispiace per te, ma ci sono modi sbagliati (ancorché in buona fede) di essere cristiani.

    Non è cattolico chi dice di esserlo, ma chi la Chiesa dichiara tale.

    Il Cammino Neocatecumenale si autodichiara cattolico, ma non lo è.

    Se il Cammino non pretendesse di essere cattolico, non avrebbe problemi con la Chiesa.

    Potrebbe vantare i suoi "buoni frutti" e la sua esperienza religiosa, e andare avanti per conto suo, indipendentemente dalla Chiesa cattolica.

    E invece no: il Cammino propone catechesi incompatibili con la dottrina cattolica, e liturgie incompatibili con la liturgia cattolica, e poi pretende di essere riconosciuto come cattolico.


    Noi avremmo gran piacere ad esporre le nostre gravissime perplessità ai catechisti, ai "super-catechisti", ai dodici "unti", ed a Kiko e Carmen.

    Purtroppo non abbiamo la possibilità di farlo.

    E per di più ci viene il dubbio: possibile che abbiano veramente intenzione di ascoltare onestamente coloro che non appartengono al Cammino? e se non ascoltano il Papa, possibile che ascolteranno noi?

    Tu invece sei nel Cammino, e perciò hai la possibilità di farti ascoltare almeno da tuo padre e dagli altri catechisti suoi pari.

    Per esempio, è tuo diritto chiedere ai catechisti come mai, data la lettera di Arinze, continuate a disobbedire.

    Loro si arrampicheranno sugli specchi per dire che in realtà state obbedendo.

    Ti diranno che hai un demonio, ti diranno che se metti in dubbio la loro parola allora stai rinnegando la Chiesa.

    Ma non ti risponderanno, poiché i figli delle tenebre odiano la luce.


    Prova a mettere da parte l'emozione che provi nell'appartenere al Cammino.

    Prova a ragionare. Prova per esempio a leggere la lettera di Arinze e prova a riflettere su come il Cammino dichiara di obbedirvi.

    Se ci rifletti onestamente, proverai il dolore di scoprire che i catechisti ti hanno ingannato.

    Magari in buona fede, ma ti hanno ingannato.

    È doloroso, certo. Ma per te è meglio essere ingannato restando euforico, oppure è meglio scoprire la verità anche se dolorosa?

    È tua la scelta.

    Sta a te scegliere tra l'emozione dell'appartenere al Cammino e la libertà di seguire seriamente l'unica vera Chiesa.

    Le due cose non coincidono, poiché l'appartenenza alla Chiesa non può essere frutto di inganni e disobbedienze.


    Tuo padre ti rassicurerà in ogni modo, ma eviterà di rispondere onestamente alle tue domande.

    Te lo dico con tutto il rispetto possibile per tuo padre: mi dispiace, ma non ci sono alternative.

    O è stato ingannato anche lui, oppure lui stesso fa parte coscientemente della cricca degli ingannatori.

    Non ci sono altre possibilità.


    Tu gli chiederai come mai la Messa del Cammino resta così diversa dalla Messa della Chiesa.

    Cosa potrà risponderti tuo padre?

    Il Papa ha vietato – tanto per fare un esempio – la Comunione "da seduti".

    Nella sua misericordia ha detto "entro due anni".

    Se il Papa ha vietato la Comunione "da seduti", anche se ha concesso del tempo, perché sfruttarlo fino in fondo?

    Cosa ci guadagnate ad abusare della misericordia del Papa?

    Se il Papa vi dice che è sbagliato, perché mai dovete continuare a sbagliare per altri due anni?

    Se amate il Papa, allora obbedite subito.

    Se lo aveste fatto nel dicembre 2005, avreste dimostrato che noi critici del Cammino vi avevamo giudicato male... E invece no, non lo avete fatto, siamo a maggio 2007 e ancora non avete cominciato ad obbedire: dunque avevamo ragione (abbiamo tuttora ragione) a chiamarvi disobbedienti.

    Se amate il Papa, allora obbedite subito.

    Se invece detestate il Papa, allora dite: "il Papa ci dà due anni" (ve lo ha detto Kiko, proprio con queste parole), e continuate a disobbedire per altri due anni, tempo utile a cercare altre scappatoie.

    Tu magari sei in buona fede, ma Kiko Argüello no.

    Kiko, anziché rispondere "obbedisco, obbediamo", cosa ha detto?

    17 gennaio 2006: Kiko, Carmen e Pezzi scrivono al Papa che dopotutto la strampalata Messa neocatecumenale è servita a riportare i fratelli "dalla tristezza all'allegria".

    Capisci?

    Il Papa gli ha comunicato, tramite Arinze, le proprie "decisioni".

    E Kiko, Carmen e Pezzi come rispondono?

    Rispondono che dopotutto "i fratelli", grazie ai famosi abusi liturgici, passano "dalla tristezza all'allegria".

    Rispondono che i catechisti "concorderanno coi vescovi" il modo di obbedire alla cosa più semplice (l'andare alla Messa parrocchiale "almeno una volta al mese"), naturalmente con la condizione supplementare del "tener conto specialmente dei fratelli più piccoli e più lontani".

    Insomma, dichiarano apertamente di voler obbedire a modo loro; dichiarano cioè di disobbedire al Papa.


    Ecco, il tuo cammino di fede è nelle mani di quella gente.

    Il tuo cammino di fede è zeppo di momenti emozionanti, è zeppo di Parola, è zeppo di liturgie.

    Ma tutta quella roba è inquinata.

    È inquinata dalle eresie di Carmen e Kiko, eresie dovute alla loro ignoranza teologica ed alla loro arroganza nel non voler correggere ciò che hanno già insegnato.

    È inquinata nelle liturgie di Carmen e Kiko, delle vere e proprie chiassate da osteria campagnola, lontanissime dal concetto di "sacrificio eucaristico".

    È inquinata dal metodo neocatecumenale, che ha i tratti della peggior setta immaginabile: prova a contestare un catechista, e vedrai cosa ti succede; prova a mostrare la disobbedienza di Kiko e Carmen, e vedrai cosa succede.

    Il pesce puzza dalla testa: l'arroganza di Kiko e Carmen è evidente, la superbia di Kiko e Carmen è evidente.

    Certo, questi termini possono sembrare offensivi. Pazienza, ci dispiace, non tutti siamo abili e diplomatici oratori.

    Per cui, metti da parte l'offesa, e cerca di indagare, cerca di verificare se ciò che ti diciamo è vero, in base non alle nostre parole, ma a ciò che la Chiesa dice e fa e scrive, ciò che la Chiesa ha sempre detto, fatto e scritto.

    Cerca di capire se quella che chiami "cacca che spalmate sul Cammino" ha fondamento solo nelle nostre teste o piuttosto nella volontà del Papa esplicitamente e ripetutamente dichiarata.

    Più vorrai approfondire questi argomenti, più cercherai di capire analizzando il punto di vista della Chiesa (non solo quello di Carmen e Kiko), e più ti renderai conto che il Cammino si regge sulle menzogne, che restano menzogne anche se dette in buona fede.

    È la tua vita che è in gioco.

    Scegli tu se è il caso di cercare la verità oppure se è il caso di combattere per il buon nome del Cammino (in onore del quale dover anche mentire, "far buon viso a cattivo gioco", smettere di ragionare, trascurare di cercare sempre la verità, ecc.)


    Se i vertici del Cammino mentono, disobbediscono, ingannano, cosa puoi sperare?

    Il Cammino Neocatecumenale è in fin dei conti opera del demonio, cioè del padre della menzogna.

    Il quale può anche farvi combattere l'aborto, recitare il breviario, partecipare al Family Day, purché vi metta in condizione di imperfetta obbedienza al Papa.

    Può anche farvi fondare e riempire sessantasette seminari, purché ottenga dei preti che straziano la liturgia, professano vere e proprie eresie, e per di più obbediscono a Kiko e Carmen anziché al Papa.

    RispondiElimina
  46. la verità è Cristo, qualsiasi commento che va contro di Lui non è da Cristo. La fede è un'esperienza che si assume solo ascoltando e non giudicando. Ringrazio Dio per il dono del cammino neocatecumenale.
    Francesco

    RispondiElimina
  47. La Fede è un'esperienza che ti porta anche "alla verità tutta intera". La nostra 'valutazione' non è "giudizio temerario" ma frutto del connubio di "Fides et Ratio". Il cammino ti dà un Fides prefabbricata e ti ingiunge di escludere la Ratio, e non stiamo qui a ripetrci sulle storture...

    Ergo, nonostante la strada sia cosparsa di "rose e fiori" (momenti, canti emozionanti e coinvolgenti) ti svia e non te ne accorgi...

    Buon cammino di Fede, Francesco, che non coincide necessariamente, anzi non coincide affatto col cammino NC!

    RispondiElimina
  48. Ringrazio Anonimo, che mi ricorda Tripudio, per il suo post 1:49 che è una "summa" davvero interessante...

    E aggiungo a Francesco che, se è vero che la verità è Cristo, come spiega il fatto che il cammino NC è la fabbrica delle menzogne

    RispondiElimina
  49. ...provo a riprendere le discussioni di ieri da qui, mi sembra che non abbiate messo un nuovo post....
    Rispondo a Mic, l'unico che ha raccolto il mio dubbio...
    Cosa intendi con "ma vah"?
    Io non ho capito se il tuo punto di vista sui NC si basa su alcuni concetti o meno. Provo a spiegarmi: leggendo anche i post precedenti ho visto che vi siete compiaciuti del ritorno di Mons. Rylko in Polonia (immagino che la motivazione sia la sua passione per il CNC...). Ma secondo te, il CNC da quali figure ecclesiastiche è sostenuto? Secondo te Ruini è pro o contro NC? E poi secondo te il Papa ha fatto le correzioni (Arinze) per fermare o proteggere le celbrazioni NC? Credo che questo sia un punto da affrontare per rendere efficace la "ricerca della verità" che proponete attraverso questo sito.
    Sai, leggendo i commenti nauseati di alcuni che postano messaggi qui e leggendo spesso il termine "eresia" mi veniva in mente la situazione dei "Francescani, Fraticelli, Valdesi e pseudo-apostoli" ai tempi di Papa "Giovanni XXII".
    A quei tempi furono bruciati molti eretici, ma anche molti frati... perchè non sempre si decideva con lo Spirito Santo, ma con la Razionalità. Liquidare le buone impressioni di alcuni che qui scrivono a favore dei NC con "non capite, non vedete" ripetendo le critiche di alcuni che vanno bene oltre le critiche del Papa e di Arinze, non è buon servizio per la ricerca della verità che vi siete proposti. Se c'è un catechista nei NC che ha detto: "devi odiare i tuoi familiari", intendelo non nel senso evangelico ma in modo "settario", che venga pubblicamente accusato per la sua salvezza e quella degli altri, ma se il CNC pensi questo come assioma catechetico, allora c'è qualcuno (il Papa, i cardinali, i vescovi e chi sostiene il Magistero della Chiesa) che non vuol vedere...perchè non dovrebbe passare neanche un tramonto senza che il Vaticano emetta una bollatura di eresia....
    Se ciò non avviene è perchè sono miopi i vescovi...? Non credo, penso invece che siano illuminati dallo Spirito Santo e vogliano separare la pula dal grano...provare al crogiuolo la purezza dell'oro, avere la saggezza di Gamalièle, come riportato da San Luca riguardo gli Atti di Pietro e degli Apostoli....: ""Si alzò allora nel sinedrio un fariseo, di nome Gamalièle, dottore della legge, stimato presso tutto il popolo. Dato ordine di far uscire per un momento gli accusati, disse: "Uomini di Israele, badate bene a ciò che state per fare contro questi uomini. Qualche tempo fa venne téuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel nulla. Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi. Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!".""
    Gianluca
    p.s. non sei pignolo e hai ragione a dire che se non c'è Cristo, non c'è nulla... ma se in noi non accogliamo il suo Amore nno possiamo dire di amare gli altri..anche i nemici.

    RispondiElimina
  50. Caro Felice
    che i NC siano una psicosetta lo
    vado dicendo da tanto tempo ormai.
    Purtroppo in Italia tale argomento e' completamente tabu e lo stato finanzia addirittura discutibili enti come il CESNUR che da anni fanno campagna su tutti
    i media sostenendo che la manipolazione mentale e' una favola.
    Che cos'e' la "sindrome del Giuda"
    che anche tu vedo hai sperimentato se non uno stato indotto dalla manipolazione nel CN?
    Ecco perche' enti come il CEsap sono
    benemeriti e vanno sostenuti e apprezzo molto la tua attivita' in proposito.
    Qui da cattolici abbiamo cercato di fare discorsi piu' importanti legati alle deviazioni dottrinarie, ma il CN andrebbe secondo me piu' prosaicamente trattato semplicemente come una "setta"
    e basta, questo contribuirebbe di gran lunga a tirar giu' dai loro piedistalli di "ispirati" tutta questa masnada di megacatechisti e falsi profeti.

    RispondiElimina
  51. Allora. Devo ammettere che se non fossi certo della buona, anzi ottima, fede degli intervenuti NC che hanno la buona volontà di dialogare con noi (a differenza dei tanti che ci insultano), mi irriterei non poco. E cedendo all'ira non darei buon esempio...Però a volte...quando ce vo ce vo!

    Cerchiamo di darci un "instrumentum laboris" (come piace tanto chiamare a Kiko le correzioni e la richiesta d'obbedienza!!!).
    Noi qui non facciamo questioni di Morale o di cambiamenti! Facciamo questioni di FEDE! DI FEDE E RAGIONE! SONO LA PRIORITA' PER NOI! Il che non esclude la Morale Cristiana! Ma quest'ultima, PER ESSERE VERA E PIENA DEVE (E DICO DEVE) PRESUPPORRE LA RETTA FEDE! Perchè altrimenti non saranno i Cambiamenti che Cristo Opera nella Vita di coloro che lo AMANO, ma saranno quelli delle varie FILANTROPIE le cui paternità non vengono da DIO! Ma da Kiko! (per il caso nostro)!

    Il fratello NC che ha "confutato" i punti inseriti a critica del CNC, avrebbe dovuto, secondo logica, non limitarsi a dire: "non è vero. Ci sono famiglie che cambiano la loro vita dissoluta", ecc, ecc. Ma al limite: "non è vero! Perchè nel CNC ci sono questi insegnamenti (PUBBLICI, QUINDI DOCUMENTABILI), e c'è questa Liturgia (PUBBLICA, QUINDI DOCUMENTABILE)"! In questo modo E SOLO IN QUESTO LE NOSTRE DOMANDE AVREBBERO UNA RISPOSTA DIVERSA E GLI ERRORI DEL CNC SAREBBERO CORRETTI!

    Ad ogni nostra domanda, però, si risponde con la filastrocca che i Catechisti dicono di ripetere in questi casi! Noi poniamo domande sulla FEDE! Sui METODI della sua diffusione e sulla Dottrina stessa che viene diffusa! Lo stesso per la Liturgia!

    Caro fratello NeoCat, E' FALSO, UNA PURA E FANTOMATICA MENZOGNA CHE A FURIA DI ESSERE RIPETUTA SI SPERA POSSA DIVENTARE VERITA', CHE IL CNC HA RICEVUTO PIENA APPROVAZIONE E CHE I TESTI DEL DIRETTORIO SONO STATI APPROVATI (IN TUTTO O IN PARTE)!!! INOLTRE LO STATUTO, CHE IL CAMMINO NON RISPETTA, E' STATO IMPOSTO DAL PAPA E DISATTESO DA KIKO, CHE TRA L'ALTRO SI "PIEGO'" MALAMENTE A QUESTA VOLONTA' CHE LUI RESPINGEVA (LO HA DETTO SPESSO!). POI LO STATUTO STESSO NON RENDE IL CNC "APPROVATO" MA "IN PROVA"! L' ESPERIMENTO QUESTO VUOL DIRE!

    TI INVITO A LEGGERE IL DECRETO DI APPROVAZIONE AD ESPERIMENTO DEL TUO CAMMINO. PROPRIO LI' VIENE AFFERMATO CHE IL DIRETTORIO E' ANCORA ALL'ESAME E NON E' STATO APPROVATO UN BEL NULLA! SI LEGGE INFATTI: "Il Cammino si attua secondo le linee contenute nel Direttorio catechetico Cammino Neocatecumenale. Orientamenti alle équipes di catechisti (cfr. Statuti, art. 2, 2°), soggetto all’approvazione congiunta della Congregazione per la Dottrina della Fede, della Congregazione per il Clero e della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti." ( Decreto Approvazione Temporanea dello Statuto )

    TI INVITO A LEGGERE ANCHE IL DISCORSO CHE GIOVANNI PAOLO II PRONUNCIO' PER VOI IL 21/9/2002. IN QUESTO SI LEGGE: "Spetta ora ai Dicasteri competenti della Santa Sede esaminare il Direttorio catechetico e tutta la prassi catechetica nonché liturgica del Cammino stesso"( Discorso al CNC )

    Il Cammino ha avuto un enorme indulto perchè queste verifiche sono sempre PRECEDENTI la diramazione di Statuti,a nche se temporanei.
    E oggi dimostra il perchè della sua resistenza iniziale agli Statuti Cattolici imposti. Non è Cattolico. Mi dispiace, ma questa è la verità.
    Quando chiedi di elencare quali sono le difformità e gli abusi Liturgici ti rispondo in due modi: 1) ne abbiamo parlato a profusione; 2) apri gli occhi e guarda la tua "celebrazione" e la Santa Messa. SCOPRIRAI TUTTO!

    RispondiElimina
  52. Scusate solo una domanda... ma la risposta di Stephanos è per me o per Stpir?

    RispondiElimina
  53. Sono NC, ma non me ne vanto. Dico solo che il Cammino mi ha avvicinato alla Chiesa. Oggi frequento la mia comunità, ma non prendo certo per oro colato tutto quello che viene detto; per me andare alla Messa della Domenica non e' certo una cosa degradante, ma una grazia che solo dopo tanti anni anni di celebrazioni NC riesco a capire. La Domenica sia io che mia moglie accompagniamo i figli che stanno frequentando il catechismo non nella parrocchia dove facciamo il cammino alla Santa Messa, "saltando " spesso la celebrazione in comunità.
    Non tutti i NC sono come leggo sul blog soggiogati dalla predicazione dei catechisti e di Kiko. Abbiamo, e ne conosco molti, uno spirito critico che ci permette di dissentire o fare uno scrutinio senza rendere una confessione pubblica; di leggere la lettera del Cardinal Azize con spirito positivo e tutte gli altri ritorni alla tradizione che spero pian piano il Vaticano chiederà nella Liturgia.
    Per quanto riguarda il Family day non ho partecipato ad alcuna iniziativa (catechesi e questionario nelle case) proposte in comunità semplicemente perchè non ero d'accordo sulla partecipazione in senso religioso a tale manifestazione: avrei preferito una veglia di preghiera o la celabrazione di un Eucaristia.
    La Pace.

    RispondiElimina
  54. VISITA PASTORALE ALLA PARROCCHIA ROMANA
    DI SAN FRANCESCO DI SALES

    DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II

    Domenica, 13 marzo 1994
    ...

    Voi sapete chi è il catecumeno? È quello che si prepara al Battesimo. Ci sono poi i neocatecumeni, o neocatecumenali, in questa parrocchia. Era così importante nella Chiesa primitiva, e lo è sempre nella Chiesa, la preparazione al Battesimo. Il Battesimo è un grande mistero, una grande realtà cristiana. È l’inizio della vita in Cristo. E i catecumeni si preparavano e si preparano ad iniziare bene la vita in Cristo. Oggi per i piccoli appena nati manca il catecumenato vero e per questo ci vuole un neocatecumenato, un catecumenato posteriore che completa quello che manca al piccolo neonato battezzato. Così si spiega la grande importanza del movimento neocatecumenale.

    Devo dire che tutto il periodo quaresimale che viviamo adesso ci ricorda ogni anno questo cammino catecumenale: come si preparavano a ricevere il simbolo e poi, dopo alcune settimane, a ricevere Gesù Risorto. Il Battesimo vuol dire la nuova vita in Gesù, questa nuova vita manifestata, rivelata attraverso la sua Risurrezione dopo la morte.

    ...

    http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1994/march/documents/hf_jp-ii_spe_19940313_visita-francesco-sales_it.html

    RispondiElimina
  55. vorrei sapere se c'è una parocchia del cammino neocatecumenale a marsiglia!!! se posso avere l' indirizzo e anche i partecipanti!! se c'è ne fossa una!!

    In attesa di una Vostra conferma, Vi porgo cordiali saluti

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.