martedì 29 maggio 2007

La Chiesa non è "schizofrenica"! Abbiamo bisogno di "Difensori della Fede"!

Ormai in modo assolutamente incompetente, indelicato (per gli stessi "protagonisti") e avventato si sono prodotti interi articoli, recensioni, approfondimenti.
Da una frase secca e assolutamente niente altro che descrittiva dell'incontro avvenuto tra il Sig. Arguello con il Santo Padre si è arrivati ad ipotizzare con una discreta sicurezza (basata su che?) la prossima approvazione (sic!) degli Statuti del CNC.
E' vero che il CNC ci ha abituato al suo "iter" esaminativo ANOMALO. Ma dopo aver appurato concretamente quale prassi sia seguita alla diffusione della prima forma provvisoria degli Statuti e delle Correzioni Liturgiche, una approvazione definitiva incondizionata pare veramente una assurdità! La prassi del Cammino, i suoi metodi, le sue forme ed i suoi obiettivi sono rimasti IMMUTATI a prescindere dalla Regola emanata per la sua "stessa esistenza", come disse Giovanni Paolo. Lo stesso dicasi per le Correzioni Liturgiche, le quali sono state applicate in una unica parte: quella relativa alle Parti della Messa. Ovvero l'unica "concessione" che Arguello fece al Santo Padre nella sua famosa "risposta gioiosa".
Ergo: o i NC, che per il buon bisogno hanno dimenticato in immediato l' "arcano" imposto dai catechisti, il segreto ossessivo e l'ordine di Kiko di non usare Internet se non per guardare la posta (!!!!!), hanno ottenuto l'impossibile usando chissà quali strumenti coercitivi anche sulla Santa Sede (e questo sarebbe GRAVISSIMO) oppure coerentemente se qualcosa dovrà avvenire sarà al massimo un prolungamento dell'esperimento nell'attesa del vaglio finale del famoso "direttorio" MAI APPROVATO FINORA.
Infatti nel caso di una conferma definitiva statutaria, sarebbe assurdo continuare ad abusare anche del Diritto della Chiesa che prevede il vaglio COMPLETO della realtà ecclesiali in tutte le sue parti prima del pronunciamento definitivo.
Sappiamo che gli Statuti temporanei sono stati IMPOSTI dal Papa per dare una Regola Provvisoria ma CATTOLICA al CNC per "imbrigliarlo" nel frattempo...
Ma facciamo attenzione che questo non ricada su tutti noi...E sui discepoli NC in primis! Ricordiamoci che è proprio per tutelare LORO che si dovrebbe finalmente DIRE LA VERITA! BASTA CON L'IRENISMO! PARRESIA!

273 commenti:

  1. Il Vaticano II fu un concilio PASTORALE, che voleva presentare la STESSA DOTTRINA in modi più adatti ai tempi, un concilio CHE NON PUO' ESSERE in contrasto dottrinale con i concili precedenti (questo persino i progressisti moderati lo accettano). A Lefevbre può essere forse imputato di non aver accettato taluni dettami pastorali del concilio, di aver sbagliato il MODO di presentare la dottrina ma non può essere accusato di eresia. Lumen Gentium e Dei Verbum né vogliono né possono contraddire i concili dogmatici precedenti: se qualcuno lo afferma, questo è un inequivocabile segno di falsa interpretazione del Vaticano II.

    Inoltre ripeto: il problema era il seminario di Econe, per questo seminario Lefevbre si espose in prima persona, e fu questo seminario che si tentò in tutti i modi, leciti e meno leciti, di affossare.

    RispondiElimina
  2. Si Arbiter.
    Conosco in specifico le posizioni di rifiuto del Novus Ordo.

    Conosco anche la Critica di Xavier da Silveira e la "risposta" di Piero Cantoni.

    Cantoni fa un esame a mio avviso corretto. La critica non si deve fare al Novus Ordo in sè ma ai suoi SILENZI che hanno consentito al protestantesimo pratico di impadronirsi del post-concilio.

    Un Cattolico non credo possa dubitare della validità e dell'ortodossia del Novus Ordo perchè la sostanza è ortodossa.

    Qui sbagliò Lefevbre.

    Non doveva socntrarsi con la Chiesa invalidando il Concilio e il Messale sulla base dei pericoli che facevano correre... E' un processo alle intenzioni.
    I pericoli erano e sono concreti.
    La protestantizzazione è avvenuta.
    Ma non in base alla invalidità del Messale o del Concilio ma in base alla scarsa forza e alle superficialità e ai SILENZI del Concilio e del Messale.
    I quali se fossero colmati con forza e PRRESIA (e relativi "SIA ANATEMA"), potrebbero riportarci nella sicurezza..

    RispondiElimina
  3. Beh la "scomunica" ve la date da soli: voi stessi per difendervi dite che Lefebvre riteneva eretico il concilio vatiano II: e se uno ritiene eretica una parte della dottrina della Chiesa che cos'è? Non è eretico? Non vorrei che scivolaste in un becero sedevacantismo, prima o poi qui si arriverà a sostenere che il CVII è opera dell'affumicamento del demonio dalle fessure(quali?), e che l'ultimo vero Papa è stato Pio XII. Ma per favore. Mi piace molto la messa tridentina, magari tornassero a farla in latino. Però parlo per me, che lo capisco, vallo a dire a quelli che vanno lì e vedono uno che di spalle pronuncia strane parole in lingue che nessuno parla più!

    RispondiElimina
  4. Ed è proprio questo il punto.
    Che si puniscano gli atti di arroganza con la più grave delle sanzioni quale è la scomunica, mentre si stendono tappeti ai piedi degli eretici conclamati odierni.
    Se Mons. Lefebvre avesse posto in essere la minima parte di quel che ha fatto e sta facendo Kiko con il suo Cammino, non una ma dieci scomuniche gli sarebbero state comminate...

    RispondiElimina
  5. E allora perchè al cammino no? Perchè non è eretico; oppure perchè ha un'eccellente mafia nella Chiesa; certo, e le Piramidi le hanno costruite gli alieni

    RispondiElimina
  6. "Beh la "scomunica" ve la date da soli: voi stessi per difendervi dite che Lefebvre riteneva eretico il concilio vatiano II:"

    per difendere chi? Noi???? Da cosa???

    RispondiElimina
  7. la seconda che hai detto, Calon!!!

    RispondiElimina
  8. La seconda porta con se anche la terza però (le piramidi^^): se l'ipoteesi della mafia non è infondata portate le prove, sennò è ridicolo no?

    RispondiElimina
  9. "per difendere chi? Noi???? Da cosa???"
    Per difendere la vostra simpatia per lo scismatico(se questa parola vi piace di più) Lefebvre

    RispondiElimina
  10. Correzione, Calon.
    Non mafia bensì lobby, gruppo di potere, orientamento di pensiero decadente e secolare, incluso l'interesse per la vile moneta movimentata dal Cammino.
    Mille miglia distante da quell'arrogante di Mons. Lefebvre, che nel modo sbagliato, si aggrappò infelicemente alla intangibilità del dogma e della tradizione.

    RispondiElimina
  11. Calon, sai quanto apprezziamo l'umorismo; ma non è ilmomento di cavarsela con delle battute.Le prove, dici?
    Hai letto tutti i post di questa pagina? Ti consiglio quello di Arbiter sulla lettera di Arinze.
    ma a parte questo, di prove almeno indiziarie ce ne sono quante ne vuoi e vengono fuori da tutto il nostro discorso e sono la ragione del nostro impegno morale...

    RispondiElimina
  12. "Per difendere la vostra simpatia per lo scismatico(se questa parola vi piace di più) Lefebvre "

    il solito modo neocat di distorcere le cose e i discorsi e la realtà...
    noi non abbiamno espresso simpatia per Lefebvre, ci siamo limitati a sottolineare due pesi e du misure:
    1. scomunica per Lefebvre, reo di un solo atto di arroganza, sono sicuro in buona fede e non è un'eretico
    2. tappeti per Kiko, che di atti di arroganza ne ha compiuti parecchi ed è la fabbrica delle erresie

    RispondiElimina
  13. L'INTERPRETAZIONE del Vaticano II (E NON IL CONCILIO IN SE') che lo ponesse in contrasto con la dottrina precedente è eretica, L'INTERPRETAZIONE PROTESTANTICA, PROGRESSISTA E NEOMODERNISTA DEL CONCILIO E' ERETICA, CIOE' L'INTERPRETAZIONE DI KIKO E' ERETICA.
    Ciò detto, basta: non c'è peggior sordo... e poi mi sembrano solo provocazioni.

    RispondiElimina
  14. fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff... Che palle!!!!!!!!!!

    Non parliamo di scomuniche perchè il primo ad essere scomunicato potrebbe essere "chi meno ce l'aspettiamo" visti altri eventi che non centrano con i NC...

    Nessuno ha sentito parlare della BBC?

    RispondiElimina
  15. Se davvero avete le prove della lobby NC che tira le fila della Chiesa, buon pro vi faccia: avreste risolto i vostri problemi, mostratele al mondo e il Cn sarà distrutto (o perlomeno ridimensionato). E per mafia non si intendono gli eventuali cattivi frutti del CN, ma appunto la manipolazione dei vertici ecclesiastici, cosa che ovviamente non è provabile, non da comuni laici come noi che non sono inseriti nel sistema.

    RispondiElimina
  16. Scusate se pongo l'accento su questa cosa, ma quando mi si dice che faccio parte di una setta di eretici, associazione a delinquere che manipola la più grande istituzione religiosa del mondo, vorrei vedere se lo dicessero a voi ;) Scusate il doppio post

    RispondiElimina
  17. Giustamente calon dice la verità: è già stato chiarito tutto 2000 anni fa...

    Aggiungiamo dell'altro: è arrivata la scomunica per un sacerdote che operava in un "gruppo strano" solo quando si stava per arrivare allo scandalo ovviamente dopo che Padre Cantalamessa aveva elogiato questo gruppo strano addirittura in TV... COMPLIMENTI SANTA ROMANA CHIESA... poi dicono che molti diventano Testimoni di Geova perchè "ce l'hanno con i preti". Meno male che Dio ci ha dato il discernimento...

    RispondiElimina
  18. Un ateo me lo ha già detto caro Luca che la Chiesa è una grande setta

    RispondiElimina
  19. Calon, capiamo la tua reazione emotiva; ma tu cerca di entrare nel merito facendo una "epochè", cioè distaccati dalla tua appartenenza e cerca di essere obiettivo. Non è facile; ma sei intelligente e puoi riuscirci. E, dato che effettivamente c'è bisogno di documentazione, potresti spulciarti con pazienza il sito...

    RispondiElimina
  20. smettiamola di perderci nelle minuzie

    RispondiElimina
  21. parlavo dell'epoché di Husserl, nell'ambito della fenomenologia, che mira a sospendere il giudizio sulle cose, in modo da permettere ai fenomeni che giungono alla coscienza di essere considerati senza alcuna visione preconcetta (come se li si considerasse per la prima volta)

    RispondiElimina
  22. scusa lo sfogo mic ma sono incazzato nero perchè anche la Chiesa a volte sbaglia (essendo composta da uomini). Il cammino ne sono più che sicuro che avrà la meglio il 29 giugno e tutti coloro che hanno sofferto a causa di esso saranno sbattuti fuori a calci nel sedere con la scusa di essere posseduti dal demonio con Kiko e co. che se la rideranno davanti ad un bicchiere di sangrìa... La Chiesa pensa a riempire i suoi templi e non interesserà se il modo per riempirli sarà il Cammino o il RNS i la semplice parrocchia... l'importante è non arrivere ad uno scandalo...

    MA LE FAMIGLIE DISTRUTTE DALLA PAROLA DI KIKO CHE FINE FARANNO?

    NON CONOSCO ANCORA UNA DI ESSE ALLA QUALE E' STATO CHIESTO PERDONO... CERTO BASTA UN SEMPLICE "AMEN" E CHIUDIAMO TUTTO A TARALLUCCI E VINO.

    MI DISSE UN MIO PARENTE: L'IMPORTANTE E' CHE NON DIVENTINO TESTIMONI DI GEOVA O ALTRO... PER IL RESTO BASTA CHE STANNO NELLA CHIESA QUALUNQUE SIA IL METODO PER FARLI RIMANERE...

    MA PER FAVOREEEEEEEEEEE.......

    RispondiElimina
  23. Beh se rimanniamo nella Chiesa significa che le famiglie distrutte ecc. non sono una diretta conseguenza del CN, ma un effetto collaterale dovuto ad altre cause. Non credo comunque che le esperienze negative (ma soprattutto quelle totalmente distrutteve) siano la maggioranza, altrimenti lo saprebbero tutti. Per una famiglia distrutta ce ne sono 10 che si riuniscono, quindi non è alla base che il Cn è "marcio", dev'essereci qualcos'altro.

    RispondiElimina
  24. è perchè si continua a tacere???

    in tutte le comunità mettono le mani avanti: "Guarda quello... è uscito dal CN... ma nn ascoltarlo se ti ferma... è indemoniato!!!", "Guarda quell'altro... non ci può vedere anche se è prete... ma il demonio si serve anche dei preti!!!!". Storie identiche in qualunque parte d'Italia Luca: "Dimmi chi è sto prete che ti ha detto queste cose... dimmelo!!!!".......

    RispondiElimina
  25. Capisco quello che dici, ma sei cosceinte del fatto che questa non è la norma, ma sono eccezioni? Certo non per questo vanno discriminati o ignorati, ma neanche si può agire e pensare come se questa fosse la totalità delle situazioni no?
    Si possono invece usare le esperienze negative per MIGLIORARE il rapposrto, chessò, tra catechisti e catecumeni, o comunque porre attenzione a quelli che sono gli aspetti più fallibili del CN, ma non mi piace quando queste cose vengono adoperate in senso DISTRUTTIVO, cioè si prende spunto da queste considerazioni più altra create ad hoc (accuse di eresia) per smantellare tutto un sistema che comunque può trovare un suo ruolo nella Chiesa.

    RispondiElimina
  26. l'eresia non è un tema che mi riguarda particolarmente per chè non sono un teologo ma io so ciò che mi è stato insegnato nella mia parrocchia e al mio corso di Cresima che non è conforme a quanto ho sentito nel breve periodo nel CN.

    Luca saranno casi isolati... ma le mele marce continuano a crescere e non le toglie nessuno

    RispondiElimina
  27. "Il sottoscritto Stephanos si commina la Scomunica da solo.. Addì 31 maggio 2007."

    Ok. Mi sono scomunicato per la mia "simpatia" per Lefevbre. :-O

    Ora Kiko si scomunichi da solo per la sua eresia pratica :-)))

    NB: Il Vescovo Lefevbre NON E' ERETICO. E' ribelle. Il che è diverso. Certo non meno grave.
    Eretico è colui che respinge in tutto o in parte i DOGMI della dottrina della Fede...
    C'è una persona che risponde a questa definizione ma non mi sovviene chi...Ki...Mah! :-)

    RispondiElimina
  28. Basta che per togliere le mele marce non si faccia a pezzi l'albero, solo questo dico io.

    RispondiElimina
  29. Felice le mele bacate stanno alla vetta... E via a discendere...

    RispondiElimina
  30. steph è finito l'effetto psicoterapico "Arguello"???

    RispondiElimina
  31. Calon io non ho mai detto che il Cammino va eliminato... ma va affidato alla guida di persone rette nella Fede e nel rispetto della dignità altrui...

    è chiaro che il marcio parte dall'alto. Poi in base alle coscienze dei catechisti prende svariati tipi di forma... sicuramente c'è qualcuno però, che ha ancora un pò di sale nella testa

    RispondiElimina
  32. Per Stephanos

    Inconsapevolvemente no. Quando scrivo qualcosa so perchè lo faccio.

    Il perchè, come dici tu, e' che mi sono accorto che del Concilio Vaticano II ho sempre e solo sentito parlare nel CN. Ho provato a leggere i documenti ufficiali, ma siccome io sono di cultura piu bassa che media e' difficile comprenderli: allora ho chiesto il titolo di un libro non complicato.

    Allora riflettiamo: il CN ha preso cosi tanto perchè alla fine parla in modo semplice, (eretico non sono in grado di giudicarlo data la mia preparazione); non usa concetti complicati per dirti che devi o non devi fare figli; il sabato e il martedi devi essere presente; il gruppo di preparazione
    una volta al mese e cosi via.
    Dio e' l'autore della vita, tutto viene da Lui: le cose che giudico buone e quelle che giudico cattive, ma tutto e' buono per me perchè tutto viene da Dio.
    Alla mattina faccio le Lodi, alla sera la Preghiera insieme alla famiglia, benedico i figli prima che vadano a dormire.
    Se non faccio le Lodi rischio di perdere la Fede e la Comunione con i fratelli e apro le porte al demonio.
    In convivenza una volta al mese per vivere in pienezza il tripode.

    Concetti facili, non complicati: poi vai in Chiesa in Parrocchia e senti il Parroco che al momento della consacrazione chiede di inginocchiarsi; quando fa l'omelia alla messa delle 10 (quella dove vanno i bambini) interroga i bambini ma non con domande a volte impossibili come avviene in Comunita con il didascolo; c'e' anche una piccola ambientale che ti spiega la festa e cosi via, e c'e' pure il canto finale.......in parte gli stessi concetti facili del CN.

    Ma poi ti domandi perchè le comunità adulte non vengono invitate una volta al mese ad andare a messa in Parrocchia la domenica mattina...... se vedi in parte le stesse cose.

    Allora nella mia ingenuità mi sono domandato forse c'entra il Concilio Vaticano II con tutte queste diversità; e da qui la volonta ed il desiderio di iniziare a capire qualcosa in piu'.

    (La Pace non la dico piu', anche se non era la pace arcobaleno)

    RispondiElimina
  33. madòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò..........

    RispondiElimina
  34. Credo che le vostre glaciali e irremovibili posizioni si scioglieranno presto come neve al sole ,dopo l'approvazione definitiva dello Statuto.Perciò se avete ancora veleno da buttare sbrigatevi a farlo.

    RispondiElimina
  35. Come antiveleno non possiamo nulla.Ce l'avete e ve lo tenete.Come insitticida mi pare che funzioniamo eccome però.

    RispondiElimina
  36. Pulce, ti prego, fai un saltino!

    RispondiElimina
  37. trionferanno
    hanno ragione loro!
    noi saremo solo le insignificanti
    vittime abbandonate sul margine
    della strada dall'incedere della storia.....

    ripenso pero' al discorso delle beatitudini e comprendo dove sia Gesu'

    RispondiElimina
  38. Anonimo ha scritto

    trionferanno hanno ragione loro....!
    ripenso pero' al discorso delle beatitudini e comprendo dove sia Gesu'.

    Non credo che questo sia il modo corretto di approcciare. Esistono nel CN delle "cose che non funzionano" o se preferisci piu legate a Kiko che non alla Chiesa e questo non e' bene il CN se suscitato dal soffio dello Spirito.

    RispondiElimina
  39. News:

    I NC avranno presto un loro canale TV
    sara' chiamato:

    LaSetta

    RispondiElimina
  40. ...L'unico veleno che ho bevuto me l'ha dato il CNC dopo che si è mostrato per quello che è...

    RispondiElimina
  41. Cosa succederebbe, secondo voi, al cammino (e a coloro che sono o verranno irretititi dal cammino), se:

    A- Il cammino venisse definitivamente approvato così com'è, o con qualche modifica non sostanziale.

    B- Il cammino venisse approvato definitivamente, o temporaneamente, ma con l'imposizione di importanti cambiamenti.

    C- Il cammino venisse definitivamente NON approvato.

    RispondiElimina
  42. A - niente. Cambierebbe per voi, non potreste più polemizzare crandovi attorno un'aura di legittimità dovuta all'oscurità delle opinioni ecclesiastiche in merito.
    B - penso che sarebbe la soluzione che, forse, se entrambe le parti sono ben disposte, le metterebbe d'accordo. Temo però che voi siate irriducibili (non tutti), perchè io avevo già ipotizzato dei compromessi che però sono stati malvisti da molti in questo forum, che vogliono cancellare il Cn dalla faccia della terra, suvvia un minimo di realismo!
    C - crollerebbe tutta l'impalcatura Nc, e ognuno a casa sua. La ritengo un'ipotesi irrealistica, perchè creerebbe reazioni a catena ovunque, troppo complicate da gestire.
    In ogni caso ognuna della eventualità sovrascritte sarebbe accolta con obbedienza da tutto il CN.

    RispondiElimina
  43. l'unica forma di obbedienza conosciuta e praticata dai NC è al catechista o a Kiko-Carmen; quindi l'ipotesi 3 di Calon andrebbe specificata meglio

    A. Tutto continuerebbe come ora e il cammino continuerebbe a ingannare persone e a profanare la fede cristiana
    B. Sarebbe l'inizio della fine per la Chiesa
    C. Sarebbe un bene per la chiarezza e la verità e una incognita per molti 'piccoli' che forse resterebbero irretiti...Ma irretiti lo sono comunque...

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  45. L'ipotesi B. personalmente mi piacerebbe fosse attuabile, realisticamente è difficile,perché chi gestirà i cambiamenti e chi controllerà la loro effettiva realizzazione?
    Inoltre, i cambiamenti necessari già farebbero da soli crollare la complessa impalcatura... il che rende difficile l'accettazione da parte degli iniziatori

    RispondiElimina
  46. "penso che sarebbe la soluzione che, forse, se entrambe le parti sono ben disposte, le metterebbe d'accordo. "
    questo non è un accordo politico, Calon, e non ci sono compromessi da concordare. Si tratta solo di chiarire cosa è secondo la retta fede co cosa non lo è (tutto il cammino, quasi così com'è, praticamente)

    RispondiElimina
  47. "crollerebbe tutta l'impalcatura Nc..." Allora hai capito che è tutta una cosa montata!... che niente a che fare con la fede, ma una americanata, dove quello che sta sopra vive su chi sta sotto! I tuoi sono catechisti ... arriverà pure a casa tua le decimine... sarà forse questo che ti trattiene a difendere questo cammino vedendo che a tutto (come hai detto giorni fa) ne potresti fare a meno?
    E poi, perchè credi che "creerebbe reazioni a catena ovunque, troppo complicate da gestire se ('assicuri') che qualunque decisione "sarebbe accolta con obbedienza da tutto il CN". Obbedienza !!!???

    RispondiElimina
  48. ".........non sono nè "conservatore" nè progressita, ritengo che la cosa essenziale sia la mediazione tra le due cose, i "conservatori" servono come freno per non far precipitare nel baratro del modernismo, i "progressisti" servono per smuovere quando serve una realtà ed evitare che essa si decomponga..........."


    Bravo Calon !!

    Che insegnamento !!
    Sei molto taoista (riesci a equilibrare bene Ying e Yang), dovrei imparare dal tuo esempio !! Non sempre ci riesco, anzi.

    Comunque continua così (ammesso che non fingi), e fammi sapere come va a avanti il tuo cammino, sono proprio curioso, di sapere come andrà a finire. Secondo me, o cambierai il cammino, o uscirai dal cammino, o cambierai tu.

    P.S. tranquillo, per me non fai parte di una setta di eretici a delinquere, ecc.
    Secondo me sei solo "vittima" di un sistema di manipolazione mentale, che peraltro, sono convinto sussistere anche fuori dalle sette, cioè nella società normale.
    Da ciò si deduce che il cammino non è marcio dalla base, ma perfino da ben sotto la base.

    RispondiElimina
  49. esci dalla tua setta e va, dove ti mostrero'

    RispondiElimina
  50. Per Calon

    Affermi..."In ogni caso ognuna della eventualità sovrascritte sarebbe accolta con obbedienza da tutto il CN.".

    Si,esattamente com'è stata accolta la lettera di Arinze!

    RispondiElimina
  51. Comunque c'è una quarta soluzione:lasciare il Cammino così com'è.Perchè cambiarlo se a Kiko e a tutti voi piace tanto?
    Pretendere semplicemente che esso non si dica più cattolico!!!!!

    RispondiElimina
  52. Mah, Anonimo, non so che dirti...
    Per Lara, sbaglio o stai facendo allusioni ai soldi? Beh ti sbagli, sono offeso da simili sospetti (i miei genitori lavorano sodo, dalla mattina alla sera, non campano su soldi estorti con l'inganno).E inoltre non ho detto che potrei fare a meno di TUTTO (frase che mi attribuisci in modo arbitrario), ma solo di alcune cose, che ho già specificato. Di altre, no.
    Per Miriam: sono d'accordo che non è politica, ma nei fatti, poichè non credo sia possibile distruggere il CN così, schioccando le dita (e neanche lavorandoci molto), è ovvio che, essendo noi sicuri della nostra onestà dobbiamo solo convincere voi. Ora, non dovrebbe importarci più di tanto, perchè alla fine chi vuole entrare entra, chi (come voi) vuole uscire esce, quindi in teoria non ci sarebbe proprio da discutere sull'argomento NC. Però a me piacerebbe avere una Chiesa in comunione, e per questo sarei anche disposto a veder cambiate alcune cose. Ecco perchè il mio slancio "taoista", perchè io, al contrario di molti qui, sono disposto, per la comunione di tutta la Chiesa, a mutilare una realtà che ritengo importantissima per la mia vita. Voi che tipo di "sacrifici" siete disposti a fare? Non potremmo venirci incontro l'un l'altro? Volete combattere finchè una delle due parti non sarà sconfitta (l'approvazione degli statuti incombe)? Non potremmo mettere da parte l'odio e riconciliarci, anche con chi ci ha fatto del male?

    RispondiElimina
  53. Calon,io non odio nessuno,tantomeno i neocatecumenali.Io soffro per loro:stasera,passando in macchina davanti alla parrocchia ho visto un signore malato di epatite,segnato,buon padre di famiglia che attendeva davanti alla porta da solo l'arrivo dei neocatecumenali per la celebrazione della Parola:erano le 19,00 e nessuno gli aveva detto che la celebrazione era saltata.In tanta considerazione lo tengono!

    Se sono qui non è perchè io odi chicchessia,ma perchè voglio dare il mio piccolissimo contributo di esperienza affinchè la gente non cada in queste trappole che la allontanano dalla Chiesa piuttosto che avvicinarla?

    Da quando sei in Cammino quanto volte sei andato in chiesa da solo ed hai gustato la "semplice" Santa Messa?

    RispondiElimina
  54. Ritornando al faceto...

    Calon...c'è anche una quinta soluzione...fare del Cammino una "CNC SPA - la multinazionale dell'evangelizzazione a Kiko"...che ne dici?

    RispondiElimina
  55. Circola voce nella mia città tra le comunità neocatecumenale che sono stati approvati sia gli statuti sia il Direttorio e anche la proroga fino a dicembre per cambiare il sistenma di ricevere l'Eucarestia.

    RispondiElimina
  56. "Non potremmo mettere da parte l'odio e riconciliarci, anche con chi ci ha fatto del male? "

    Caro Calon
    dopo kilkometri di post non può non esssere chiaro che noi non odioamo nessuno e il nostro impegno non è 'contro' chi ci ha fatto del male, ma è per ripristinare la verità !

    RispondiElimina
  57. Caro anonimo,
    puoi informarti meglio?

    RispondiElimina
  58. Ragazzi questa non mi sembra una buona notizia.
    Comunque auguri andate avanti così - sono veramente spiacente ma al momento non posso firmarmi.

    Presto l'ok agli statuti dei Neocatecumenali

    CITTA’ DEL VATICANO - Sembra vicina l'approvazione definitiva degli Statuti del Cammino dei Neocatecumenali da parte di Benedetto XVI che, sabato mattina, ha incontrato in udienza privata Kiko Arguello, iniziatore del movimento, accompagnato da Carmen Hernandez e padre Mario Pezzi, responsabili del Cammino (tutti e tre nella foto con il Papa). La notizia arriva dallo stesso Arguello che, in una dichiarazione a 'La Razon', ha confermato una "prossima approvazione definitiva degli Statuti". Secondo il quotidiano spagnolo, inoltre, durante l'udienza, Benedetto XVI si è complimentato per il contributo dei Neocatecumenali al Family Day, dove i 'seguaci' di Arguello sarebbero stati almeno 250mila. "Una vera festa di popolo", l'ha definita l'iniziatore del Cammino. Durante il colloquio con il pontefice, inoltre, i responsabili del Cammino avrebbero espresso al Papa il desiderio di dare vita a una missione "ad gentes" in Asia, dopo quella condotta nei Paesi Bassi e in Germania. Proposta che, sempre secondo 'La Razon', avrebbe ottenuto il consenso di Benedetto XVI. Un ultimo particolare dell'udienza di sabato riguarda il dono portato a Papa Ratzinger: un dipinto realizzato dallo stesso Arguello raffigurante San Pietro. Un regalo che il Papa ha "molto apprezzato". Gli statuti del Cammino Neocatecumenale sono in vigore con la formula 'ad experimentum' e scadono il 29 giugno. Al Pontificio Consiglio per i Laici, che cinque anni fa mise il timbro su quel primo e finora più importante atto di riconoscimento vaticano del Cammino, il lavoro è ormai avviato. Nel 2002, l`allora presidente del dicastero vaticano, il Cardinale James Francis Stafford, ricordò: "Gli statuti che reggeranno la vita del Cammino sono approvati per un periodo iniziale ad experimentum di cinque anni. Trascorso questo periodo, con l`esperienza acquisita, ricorrerete al Dicastero per una ulteriore conferma". Una conferma che il Cammino ha chiesto già quasi un anno fa. E che ora sembra finalmente trovare la luce.

    RispondiElimina
  59. Pis....stai scoprendo l'acqua calda.Vuoi fare onore al tuo strano nick per caso?
    La notizia che hai postato è vecchiotta ddi tre o quattro giorni.
    Grazie comunque.

    RispondiElimina
  60. Sto familiday
    e' davvero stato un infamily day

    della famiglia non gliene frega niente
    a nessuno

    ognuno sta a fa i suoi porchi giochetti

    blah (puke)

    polemicamente
    gherardo

    RispondiElimina
  61. eh ma io lo so ke andrà a finire così... il fatto è ke alla fine ribadirò ancora una volta che questa è politica mascherata da Cristianesimo.

    dappertutto è così, anche nelle assicurazioni: più polizze fai, più sei ben visto dai superiori...

    Chiedo skusa ai gestori del blog ke ci mettono così tanto impegno in questo lavoro... ma con gli abusi liturgici e le eresie nn ci ascolteranno mai

    RispondiElimina
  62. se il Vaticano emette certi documenti sui preti pedofili, figuriamoci se non approveranno lo Statuto del CN... Dopo tutto chi ha fatto le crociate???? Se Cristo potesse parlare dal vivo........ tirerebbe le orecchie a un pò di persone.

    Mi raccomando evitiamo gli scandali.... sennò manco a messa la domenica va più la gente...

    RispondiElimina
  63. Calon, non voglio offendere nessuno, ma purtroppo quella è la praxi NC.
    "soldi estorti con l'inganno"... se non hai fatto il secondo passaggio, come fai ad usare queste parole?
    Scusa ma da tempo penso che tu stia solo prendendo in giro qui, e abusando della pazienza di tanti che per esperienza vissuta e amore vogliono farti evitare di calpestare lo stesso errore.
    Se non hai fatto lo shemà o secondo passaggio, già ci arriverai, ti ricorderai di noi ed eviterai di cascare nelle loro trappole, almeno questo vogliamo farti evitare!
    Tu puoi credere o no quanto ti si dice. Io questa pazienza da dare purtroppo non ce l'ho perchè è rimasta tutta dentro questo CN e dopo tante possibilità che hai avuto qui di conoscere la realtà ti direi solo una cosa: stai bene nel cammino? allora stai! Forse sarà proprio quello il tuo posto!!!!!

    RispondiElimina
  64. Evitiamo lo scandalo in massa! meglio che la gente si scandalizzi una per volta!

    RispondiElimina
  65. Il Papa tiene molto alla difesa della retta fede, kicarmenko ha reimpastato tutto il credo cattolico, se il Papa non ce la fa , vuol dire che c'è ki lo devia o lo ostacola.
    So per certo che sa degli sfasamenti deviatori e del plagio sui frequentatori del cn ma ci sono troppi, anche nel clero, che vogliono compromessi...., interessati. Non sono, certamente, uomini per essere veri pastori. Molti sono buracrati che hanno burocratizzato anche i sacramenti e la pastorale, svuotandoli dell'anima del messaggio cristiano .
    E kiko (il reasturatore della "vera religione")ne ha potuto appprofittare.
    E' il momento del Getsemani,per noi fratelli, speriamo che la Chiesa riesca a schiacciare la testa all'antico serpente che si nasconde sotto le vesti attrattive e seducenti che ti danno luci psichedeliche per frastornarti e alcolici per "farti volare".

    RispondiElimina
  66. Ho letto tutte le vostre ipotesi sulla soluzione del problema.
    Io ho un sesta soluzione: neocatecumenalizzare tutta la chiesa e smettere tutti di rompere le balle.

    RispondiElimina
  67. Ci sarebbe anche una settima soluzione:eleggere Kiko papa e Carmen direttrice dei servizi segreti vaticani.

    RispondiElimina
  68. Ottava soluzione.

    Mettere un cerotto in bocca a tutti gli antineocatecumenali e sfasciare le chitarre in testa a tutti i neocatecumenali.

    RispondiElimina
  69. ormai qui e' pura caciara!
    Lo sgomento ci assale
    pero' l'ho detto anch'io
    in un post prima Felice,
    la chiesa sembra che faccia di tutto
    per mostrare il suo lato "matrigno"
    vedi preti pedofili, caso Welby, infamily day. Dovrebbe farsi un grosso mea culpa
    invece che demonizzare il mondo secolarizzato!!

    RispondiElimina
  70. Fonti molto vicine alla Curia Romana, danno per approvati in via definitiva sia gli Statuti che il Direttorio. Le reverendissime Congregazioni di competenza, hanno apportato alcune modifiche dottrinali, ma null'altro.
    Entro la prima metà di Luglio verrà ufficializzato il tutto.

    E adesso?

    D. G.S.

    RispondiElimina
  71. Adesso,caro anonimo,continuiamo a pregare.Senza stancarci...!

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.