lunedì 14 maggio 2007

Facciamo il punto

Mi sembra che abbiamo sufficientemente esaurito l'analisi dell'articolo precedente e coglierei l'occasione, per fare un attimo il punto della situazione, traendo lo spunto da un intervento di Arbiter, che trascrivo con quanto ne è scaturito.

Le ricorrenti sfide, non importa se in buona o malafede, a provare quanto si afferma su questo blog obbliga secondo me gli amici animatori di esso a recuperare dati, a rafforzare il carattere di "sportello" telematico di denuncia che il blog ha acquisito, oltre a quello di forum sulle relative problematiche.
Considerato che per le note norme sulla privacy, non è possibile citare i nomi dei parroci o dei vescovi di cui si è saputo essere coinvolti in situazioni di conflitto con le comunità neocatecumenali, si possono fare due cose:
1. sistemare in un unico archivio online, consultabile tramite link sulla pagina principale del blog, le testimonianze su quanto avviene nel Cammino neocatecumenale, finora pervenute da quando il blog è stato attivato.
2. invitare ancora di più quelli che seguono questo blog che abbiano un'esperienza personale da raccontare, a riportarla, possibilmente citando se non le persone, le parrocchie coinvolte o le località di svolgimento degli accadimenti.
3. Inserire altresì un link stabile ai siti contenenti studi ed analisi scientifiche del Cammino.
Ciò costituirebbe complessivamente una risposta efficace alle ricorrenti richieste di citare fatti e circostanze riguardanti le anomalie del Cammino. Da Arbiter 14 maggio, 2007 00:53

Per il punto 1) Inserisco, tra quelli già esistenti, il link alla pagina Testimonianze del sito, che, se ancora non le contiene tutte, riporta almeno quelle più significative. Ed è l'occasione per aggiornarla a breve con quelle più recenti
Per il punto 2) spero che rispondano in molti e con la completezza indicata
per il punto 3) Per le analisi scientifiche conosciamo il sito del CeSAP, il nostro: La verità sui neocatecumenali (forse definirlo di analisi "scientifica" è eccessivo, ma è documentato e di approfondimento non da poco), quello degli psicologi francesi

264 commenti:

  1. Oggi su i segni dei tempi c'e' un simpatico articolo tratto dal corriere della sera sulla modestia neocat.La cosa positiva che almeno il giornalista cita tutte le storture .ecco il link:
    http://www.segnideitempi.net/2006/modules.php?name=News&file=article&sid=4584

    RispondiElimina
  2. Dio ti manda le malattie!!!

    No, certo, Dio non ha nessuna relazione con quello che ti succede
    Come diceva uno: se i fatti non sono coerenti con i modelli, tanto peggio per i fatti!
    Ma sì, anche da orizzontali, scriverete su qs. blog, certo!

    RispondiElimina
  3. Exneocat, posso azzardare a dire che qui tutti VOGLIAMO BENE A KIKO! Ma lo amiamo di un amore vero! Non dell'amore "lecchino" che incensa e esalta! Un amore Vero che se vede un errore LO DICE CHIARAMENTE!
    Ma non credo che siamo ricambiati! E tu sai bene che in amore si è in DUE!

    RispondiElimina
  4. Il male non viene mai da Lui, è scritto nella nostra carne e non sempre ci è dato identificarne il perché...

    Ah, mmh,

    ma la storia di Giobbe me la spieghi, oppure siamo tropop veterotestamentari se la chiamiamo in causa?

    RispondiElimina
  5. Il Papa non lo ha detto espressamente ma ha dato delle correzioni che non vengono seguite

    Stiamo scherzando? E che il Papa lascia il gregge dei poveri str...i NC a perdersi nell'eresia? Ti rendi conto di cosa stai dicendo?

    RispondiElimina
  6. Anonimo ma fate una scuola particolare per far "girare le orbite" alla gente? :-)

    La storia di Giobbe noi la leggiamo secondo l'Insegnamento del Magistero! NON SECONDO IL TALMUD EBRAICO!

    Se hai letto la Bibbia, visto che me la sbatti in faccia, Satana va davanti al trono dell' Altissimo E CHIEDE IL PERMESSO di agire per TENTARE Giobbe! Quindi l'iniziativa del Male VIENE DA SATANA! Nè da Dio nè da nessun altro!
    Dio PERMETTE la Tentazione di Giobbe, concretizzata nelle varie prove da lui Santamente Sostenute, PERCHE' DALLA FEDE DI GIOBBE STESSO E DA QUEI PROBLEMI VIENE LA SUA MAGGIORE GLORIFICAZIONE!

    Da un Male ne cava un Bene maggiore del precedente! MA DIO NON E' CAUSA DI MALE! NON MANDA IL MALE! Se lo PERMETTE E' PER CAVARNE UN BENE MAGGIORE!

    RispondiElimina
  7. Anonimo il Papa ha chiesto a Kiko e compagnia di ADEGUARSI ALLA CHIESA CATTOLICA! E la responsabilità delle pecorelle sviate se la prendono tutta LORO!

    RispondiElimina
  8. Mi riferisco ovviamente a Kiko e Co.

    RispondiElimina
  9. "Ma sì, anche da orizzontali, scriverete su qs. blog, certo"

    cos'è una minaccia????

    RispondiElimina
  10. Per anonimo:
    "Come diceva uno: se i fatti non sono coerenti con i modelli, tanto peggio per i fatti!"

    Dopo la spiegazione di Steph, che è l'UNICA vera e giusta, come fai a servirti ancora dell'esempio di Giobbe per affermare che il male viene da Dio?

    siete voi, o meglio i tuoi iniziatori, che hanno creato dei modelli su cui pretendono di costruire fatti ad usum cammini

    RispondiElimina
  11. Non è per cambiare discorso, ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte,
    ho appena visto il video di Kiko al family day, avete visto che bella maglietta ha Carmen?
    Forse l'ha disegnata Kiko?

    RispondiElimina
  12. Quali sono i motivi per cui ce l'avete tanto con il CNC?
    Il CNC è pieno di difetti, vero.
    E' solo un povero strumento all'interno della Chiesa.
    E se venisse dallo Spirito Santo?

    RispondiElimina
  13. Mi riferisco al messaggio di Filippo a Tarkus:

    ovvio e scontato che un neocatecumenale doc lo tacci di arroganza e di superbia.
    Un po' snob sarà, d'altronde è un fatto che è colto e intelligente e brillante (ma questo nel NC è un handicap, e non perché può generare superbia, ma perché è un antidoto al controllo della persona). Tuttavia nulla toglie alla genuinità e alla verità della sua esperienza e alla piacevolezzadel suo esprimersi. Per me è una gran bella persona.

    Inoltre i paraocchi congeniti a Filippo non gli hanno fatto vedere che non invitava la ragazza a farsi s..te, ma le diceva che è psicologicamente e anche spiritualmente sano rinunciare a quello che si conosce...
    In ogni caso la chiamata alla castità è una cosa troppo seria per liquidarla in quattro battute o discuterne su questo blog.
    Ma l'uscita di Tarkus è quanto mai appropriata, perché la chiamata alla castità va verificata seriamente (e occorre un direttore spirituale e non un catechista kikiano!)

    RispondiElimina
  14. Ciao Michela,
    devo andarmela a rivedere perché me ne parlava anche una mia amica.
    La cosa curiosa è che nel guardare il video io non ho proprio notato Carmen e non ce l'ho presente... mi sono persa qualcosa?

    RispondiElimina
  15. Cara Mirimiam, no non sono un sacerdote, e non volevo assolutamente fare lezioni a nessuno anche perchè non ne sono capace, volevo solo portare come esempio il tuo caso per come in buona fede si possa a volte cadere in piccole storture, e se criticati mi dimostri che la citica brucia, ora questo forse ti fa essere un pochino più vicina a noi nc quando ci massacrate per le "rubriche", le esperienze sono tante forse troppe per essere tutte uguali ma se tutte ci portano a incontrare il vero unico Dio, ogni strada all'interno della chiesa è buona.
    P.S. Se siete di Roma sarò felicissimo di portare la S.Comunione a tuo marito se ancora ne ha bisogno.
    Filippo

    RispondiElimina
  16. ADEGUARSI ALLA CHIESA CATTOLICA!

    Ma dove l'hai letto?

    RispondiElimina
  17. Non facciamo tanti discorsi. Tarkus così dice: "Le consigliai di trovarsi un ragazzo, innamorarsi e fare un bel po' di sano e soddisfacente sesso... e poi, magari, scegliere la castità perché bisogna conoscere quello cui si rinuncia per potervi rinunciare con completezza"
    Non ci giriamo tanto intorno.
    La castità, la castità, la castità, non è quella fuori ma è quella dentro, e tanti bei giustificativi.
    Non ci credi a quello che ti dice il Magistero, il Catechismo? Punto. L'hai fatto, ormai, sei pentito? D'accordo, discutiamone.
    Ma buttare in burletta la questione ) "e fatti 'sta sco..ta!" non mi sembra molto edificante, signor teologo. Linkat, sì, portatelo su InternETICA, perchè di insegnamento c'è sempre bisogno.
    La minaccia? La storia parla per ognuno di noi, la storia di ogni mattina, del pesante o lieto alzarsi dal letto, della giornata lavorativa, della propria famiglia, delle malattie, della vecchiaia, della sofferenza e certo della MORTE. Sì, sarebbe bene che recuperassimo la dimensione profonda della ns. vita, oltre che star a discutere della croce sulla maglietta di Carmen
    ERo, io, ebbene sì, l'avete scoperto: LO SCEMO

    RispondiElimina
  18. Mi spiace caro Mic di constatare che i paraocchi li abbiamo in due, è come se tu mi dicessi che devo andare dal padre spirituale per decidere se rubare o non, segnare gli straordinari anche se poi me ne vado o non ecc..., i rapporti pre matrimoniali sono un peccato e questo sicuramente e l'oggetto del dire di quella ragazza anche perchè non mi risulta che ne cn ci siano sorelle laiche con voti di castità, quindi consacrate similari, mi spiace ma su questo come diciamo a Roma... dove vedi e dove cechi.
    Filippo

    RispondiElimina
  19. E CHIEDE IL PERMESSO di agire per TENTARE Giobbe!
    E certo che chiede il permsso, ci mancherebbe altro. Ma nondimeno gli viene accordato.
    Come la si mette? La si conosce la Salvifici doloris, o no?
    http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/apost_letters/documents/hf_jp-ii_apl_11021984_salvifici-doloris_it.html

    RispondiElimina
  20. 'Quali sono i motivi per cui ce l'avete tanto con il CNC?
    Il CNC è pieno di difetti, vero.
    E' solo un povero strumento all'interno della Chiesa.
    E se venisse dallo Spirito Santo?'

    se venisse dallo Spirito Santo produrrebbe frutti di amore e di unità.
    tanti non neocat sono convinti che che questi frutti, visto che non sono visibili all'esterno e nelle parrocchie, ci sono almeno all'interno delle comunità;
    e invece non sanno che non ci sono neanche tra i fratelli neocat, i quali soggiogati dalle regole, dalla personalità dei catechisti, dai tanti impegni, pensano che la vita cristiana sia solo fare tante 'opere' di catechesi, di alzarsi per andare ad evangelizzare in terre lontane, dicendo e facendo esattamente le stesse cose che si fanno qua (alla faccia dell'inculturazione della fede), di avere tanti figli;
    nessuno che però faccia opere di carità spontanee, che si metta al servizio di fratelli in difficoltà, a meno che non te lo chieda il catechista.
    La caratteristica del cammino, è fare solo cose che hanno visibilità, sia a livello di movimento, sia a livello di singola comunità.
    se questi sono i frutti dello Spirito Santo !!!

    Non mi parlate di mele marce, o di catechisti che hanno sbagliato, perchè i catechisti di cui parlo io sono tra i collaboratori di kiko; se sbagliano loro, sta sbagliando tutto il cammino.

    RispondiElimina
  21. Dice Anonimo 12:42:

    "i rapporti pre matrimoniali sono un peccato e questo sicuramente e l'oggetto del dire di quella ragazza"

    io non parlavo di rapporti prematrimoniali, parlavo della "scelta della castità" (tesuali parole di Tarkus: "mi trovai a discutere con una ragazza di 18 anni che voleva scegliere la castità"
    Perché avete sempre bisogno di falsare le cose per portare acqua al vostro mulino?
    E' così semplice la verità!
    Ma intanto il tuo bello spot è andato!!!!

    RispondiElimina
  22. anonimo 13:29 e tutti gli anonimi futuri; cancellerò ogni intervento privo di nick

    RispondiElimina
  23. Anonimo delle 13:29, concordo con Mic e abbiamo smesso da un pezzo di credere alle favole!

    RispondiElimina
  24. Caro anonimo, mi sembra che siamo molto più gentili, se non cristiani di te o del tuo fratello che ci ha detto pochi post più su che da orizzontali avremmo smesso di scrivere su questo blog. Faccio presente che la stessa cosa vale anche per lui, che comunque affido, come pure noi, alla divina Misericordia!

    RispondiElimina
  25. Alessandro noi abbiamo letto la Salvifici Doloris e tu? Hai letto anche il CCC?
    Ma piuttosto che ammettere che il CNC sbaglia meglio negare l'evidenza!

    RispondiElimina
  26. Spirito di unità e comunione:
    le Comunità NC iniziano a formarsi dopo un periodo di catechesi iniziale voluta dal vescovo e dal parroco (ogni dissidio intraparrocchiale è inutile e infruttuoso proprio perchè il CN è un servizio disponibile, non obbligatorio) in cui molte persone che prima erano preda solo delle proprie paranoie, paure, storie allucinanti, separazioni, malattie mentali, droghe, ideologie alienanti, etc. vengono attratte e portate nella Chiesa, a Cristo.
    Incontrano Cristo. Questo è il punto. Incontrano Cristo gli ultimi, quelli che nella società nessuno cura.
    All'interno poi delle comunità, con il passare del tempo, avendo occasione di conoscersi bene, anzi direi benissimo, succede quello che succede in famiglia, ci sono i periodi di tensione, di incomprensione ma anche di amore spontaneo, di unità, etc.
    Tu vuoi i segni: i seminari Redemptoris Mater pieni. In crescita. Io lavoro negli USA e so bene che c'è una fame di calore, di unità, di cura, di interesse all'altro che nessuno se non la Chiesa porta all'uomo.
    Abbiamo però bisogno che la Chiesa utilizzi gli strumenti che il Signore porta davanti ad essa (Rinnovamento dello Spirito, Opus dei, Caritas, Cammino Neocatecumenale, Movimento per la vita, etc. etc, etc) per comunicare e quindi portare all'Incontro: Cristo alle persone del ventunesimo secolo, una massa sempre + senza risposte alle domande essenziali: chi sono, da dove vengo, dove sto andando, che senso ha quello che faccio, etc.
    Io devo dire che conosco molti folli, anche nel cammino, conosco molta gente disinteressata in modo veritiero anche nel cammino, c'è talvolta una esagerazione nell'esaltare il ruolo dei catechisti, vero ma dipende anche da come si pongono i catechisti stessi. Ci sono molte persone che come si dice a Roma "sò dè coccio", ovvero esiste solo la parola di Kiko. Invece non è così, lo dice anche Kiko ma anche Carmen (rif. "c'è il rischio che si creino i kikiani"), Kiko sempre annuncia l'amore di Dio in Gesù Cristo. A me questo annnuncio mi ha salvato e continua a salvare la mia vita.
    Se poi conosci Kiko da vicino sapresti bene che è un uomo normalissimo, come te e me, con un enorme amore a Dio e all'uomo che è dono dello Spirito Santo.
    Ciao

    RispondiElimina
  27. Grazie Massi per esseti dato un nick.
    pensi davvero che ancora crediamo alle favole?
    Come si fa a andare avanti con questi spot, ignorando e senza confutare un'acca delle critiche sostanziose e sostanziali che abbiamo fatto, liquidate sommariamente come falsità o peggio?
    Ebbene, allo tesso modo posso dire che è una falsità che le comunità siano al servizio della Parrochia, ma non lo dico sommariamente solo per contraddirti, ma perché ho verificato che in ogni parrocchia dove ci sono i NC il resto della pastorale o è inesistente o è asfittica!!! Il vero servizio lo fate a voi stessi e vi rendete disponibili solo se intravedete la possibilità di neocatecumenizzare gli altri!
    Hai letto l'ultimo post di Michela?
    Perché invece di andare a ruota libera non ti agganci a quello che diciamo?

    RispondiElimina
  28. Sì Massi lo sappiamo. Il fine giustifica i mezzi. Questo pensa Kiko. E la Chiesa deve fare la sua parte: ovvero levarsi dalle scatole e lasciare fare al Cammino!
    E noi dobbiamo tacere, perchè siamo di Satana.
    Questa speranza è quella che vi anima. Speriamo che qualcuno ci zittisca, così potrete lavorare in santa pace per la Chiesa di Kiko.
    Auguri

    RispondiElimina
  29. Ah proposito Alessandro: hai difficoltà a capire la differenza tra Permissione e Causa diretta?

    RispondiElimina
  30. Slessandro,
    non vorrai sostenere che la "Salvifici doloris" insegna che il male viene da Dio?
    Dio permette il male, che è entrato nel mondo con la disobbedienza, ma è venuto Lui stesso a tirarcene fuori e a ricavare dal male il bane!!!

    RispondiElimina
  31. Ti rendo conto Mic? Questi credono in Zeus, non in Dio!

    RispondiElimina
  32. Indiscutibilmente,a seconda dei vari punti di vista,molte sono le ragioni che con fare pirandelliano possiamo portare tutti su questo blog:neocatecumenali e non neocatecumenali.

    Due fatti però sono chiarissimi e non soggetti ad interpretazioni di sorta:

    1)Il Cammino Neocatecumenale non è la Chiesa e non conduce alla Chiesa(se per Chiesa intendiamo non solo la sostanza carismatica del "Corpo di Cristo",ma anche l'organizzazione gerarchica imprescindibile e storicamente costituita(posteggiata fortemente e pubblicamente dal Cammino);

    2)il Cammino Neocatecumenale non è e non può arrogarsi il diritto di essere "Iniziazione Cristiana",ma al massimo un movimento o un'associazione di " laici".

    RispondiElimina
  33. non so che dati hai a disposizione e come fai ad analizzare tutte le realtà in cui è il Cammino NC però c'andrei piano con l'affermare con assoluta certezza che laddove è il Cammino è una tabula rasa di tutto il resto, io per es. frequento una parrocchia piena di movimenti, florida di ragazzi in oratorio, etc. e ci sono nove comunità NC.
    i catechisti li vedo pochissimo (meno male), e si vedono poco pur appartenendo alla parrocchia, concordo che a volte ci sono molti "stoici" all'interno del cammino (persone senza dubbi e a cui s'addice poco il mettersi in dubbio) ma esistono molti "corrispondenti" in tutti i gruppi o movimenti adiacenti il Cammino, o sbaglio? Ho conosciuto "fetentoni/accentratori/senzadubbioalcuno" anche negli Scolopi, francescani, salesiani, diocesani, etc......
    e questi hanno vita multicentenaria, + giusticabile allora il CNC che di anni ne ha appena 40, o no?

    RispondiElimina
  34. Ieri qualcuno è tornato col solito ritornello dei paragoni con gli ordini religiosi del Medioevo osteggiati dalla Chiesa.

    Non risulta che mai storicamente alcun movimento,alcun ordine nascente,abbia preteso di essere inserito a pieno titolo nella Chiesa Costituita,come elemento fondante di essa e per giunta senza regola o statuto che dir si voglia.

    Ricordiamoci quanto ha dovuto penare Giovanni Paolo II per ottenere che i Neocatecumenali sstilassero uno straccio di statuto approvabile ad experimentum.

    RispondiElimina
  35. Per Massi

    è tempo di smetterla...qui non si discute delle deviazioni del singolo catechista determinate dal carattere,dalla personalità o forse anche dagli scopi persaonali.Qui si discute della ecclesialità e dell'ortodossia del Cammino Neocatecumenale.

    Il che è profondamente diverso!

    RispondiElimina
  36. Non per lanciare sfide sciocche,ma tanto per essere precisi:se qualche Neocatecumenale si sente di trovarsi in un Cammino pienam,ente ortodosso ed in linea con il Magistero della Chiesa,per favore,senza andare a farfalle,cerchi di confutare quanto finora è stato detto ed è presente sul sito.

    RispondiElimina
  37. per massi

    i piccoli e i poveri forse entrano nel cammino, ma ne escono abbastanza presto.
    le comunità più vecchie sono composte da gente appartenente a una media borghesia, con una relativa disponibilità economica; i piccoli, i malati di mente, chi vive ai margini della società non resta in comunità, gli manca quello spirito di ubbidienza che è necessario per continuare.

    Per quanto riguarda la descrizione di un'umanità allo sbando che dopo il cammino trova un senso alla propria vita, è proprio come hai detto tu, solo che queste persone funzionano bene solo all'interno del cammino; nella vita normale sono duri, insensibili e superficiali.
    I nc sono tutti kikiani, gli viene detto 'fai così' e troverai la felicità; pensi che i ragazzi dei RM avrebbero fatto comunque la scelta di diventare sacerdoti se gli avessero proposto un seminario diocesano?
    E allora stanno seguendo Kiko e i suoi metodi, oGesù Cristo?

    RispondiElimina
  38. Ortodossia ed ecclesialità del CNC?
    E con quali strumenti vorreste giudicare il CNC sulla ortodossia ed ecclesialità?
    Non c'è x questo la Curia o questa è la Curia online?
    Poi, perdonami, ma perchè dovrei smettere di raccontarti la mia esperienza di vita? o ti piacerebbe sentire solo le cattiverie sul CNC? Non capisco la radice di tanta avversità. O la solita invidia, la solita avversità alle cose nuove che il Signore fa (io faccio nuove tutte le cose)?
    Fammi capire,grazie

    RispondiElimina
  39. plagio, plagio e solo plagio... Setta, setta e solo setta... mi raccomando continuate a minacciare... è perkè in fondo avete paura anke voi della malattie sennò non vi sareste nemmeno avvicinati al CN... e dall co sto sesso (lo sappiamo tutti ke è peccato)... I NC SONO TUTTI UOMINI D'ACCIAIO (ma nemmeno per l'anticamera del cervello ci credo). Ma che v'interessa a voi del sesso... sembra sia più grave di un genocidio fare l'amore con la propria fidanzata

    RispondiElimina
  40. il dibattito procede velocissimo, e non riesco a tenere il passo. Heidegger mi sta facendo impazzire;. Una cosa mi ha colpito, non ricordo il nick dell'autore, ma è quel medico/teologo/psicologo/filosofo che diceva "Le consigliai di trovarsi un ragazzo, innamorarsi e fare un bel po' di sano e soddisfacente sesso... e poi, magari, scegliere la castità perché bisogna conoscere quello cui si rinuncia per potervi rinunciare con completezza."
    Sano e soddisfacente sesso? O_o la Chiesa approva il sesso dopo il matrimonio, non puoi farlo prima per poi decidere la castità e vedere "cosa ti perdi". Poi per carità ognuno è umano e può sbagliare, io per primo mi trovo in difficoltà seria rispetto a ciò, però addirittura istigare qualcuno a peccare...non basta citare filosofi e padri della Chiesa a pappardella per essere santi, i discepoli di Cristo erano in garn parte persone umili ed ignoranti. "Ci sono persone che sanno tutto, ma questo è tutto quello che sanno", la cultura è buona ma non va usata per dominare l'altro o sentirsi superiori.
    Comunque il nick è Calon con la "A", non carol o colon :)
    Per quanto riguarda l'ultimo argomento, nel CN mi hanno insegnato che il male non viene da Dio ma dal demonio, e che Dio permette il male, ma non lo manda Lui, dato che ci ama. Lo dice anche il Papa nel suo ultimo libro, "Gesù di Nazaret", che già che ci sono lo consiglio a tutti, è bellissimo.

    RispondiElimina
  41. Se provassi invidia per te,MASSI,sarei rimasto nel Cammino.Perdonami ma è un'accusa puerile.

    L'ortodossia e l'ecclesialità si misurano ANCHE dall'adesione al Magistero della Chiesa ,anche nei piccoli gesti quotidiani,e soprattutto dalla voglia che si ha di "annegare" nella Chiesa,senza isolarsi da essa.

    Senza contare ovviamente la sostanza della dubbia ecclesialità del Cammino di cui ti invito a rileggere sul sito le analisi e le documentazioni abbondantissime e chiare che abbiamo inserito.

    RispondiElimina
  42. Per michela:
    tanti lasciano il cammino, vero, l'importante però non è che lascino il cammino ma che non lascino la Chiesa Cattolica.
    Tanti non lo lasciano però (ti posso fare nome e cognome di "poveri" che non mollano neanche dopo 30 anni, compreso me stesso che sono solo 16 anni che "cammino")..
    Questo dipende da quanto una realtà incide nell'intimo delle persone (e questo vale sia in positivo che in negativo).
    Per i ragazzi RM: è gradevole fare una cosa bella, allora perchè giudicare negativamente un modus vivendi all'interno dei RM che è bello?
    abbiamo bisogno di vivere cose belle e piene di contenuti.

    RispondiElimina
  43. Massi, nessuno VUOLE sentire "cattiverie" sul CN e tantomeno dirle.
    Si dialoga su fatti e su realtà oltre che su esperienze concrete.
    Vengono documentate realtà di fatto a cui sembrate impermeabili e rispondete con "le famiglie che cambiano vita, gli sbandati che rimettono la testa a posto", ma non è la risposta che attendiamo.
    Parliamo di Fede e voi rispondete con le "opere". Abbiamo bisogno di essere smentiti con la porva che seguima la stessa Fede, la stessa dottrina, la stessa liturgia, la stessa Chiesa

    RispondiElimina
  44. calon è molto più obiettivo di altri suoi fratelli, che minacciano la nostra orizzontalità

    RispondiElimina
  45. Sarà una scoperta per loro, quando saranno orizzontali, accorgersi che Dio è Padre Misericordioso che ha mandato Cristo per SCONFIGGERE il MALE di cui il Principe è Satana, e NON PER MANDARE MALE A NESSUNO!

    RispondiElimina
  46. ....Il che non esclude la Giustizia Divina, anche durante questo tempo, ma sappiamo che il Giorno della Giustizia ci sarà alla fine della nostra vita trerrena e alla fine dei tempi..

    RispondiElimina
  47. Francesco: se la Chiesa mi dicesse a chiare lettere che il CNC non è "ecclesiale nè ortodosso" alla fede cattolica lo lascerei subito, all'istante.
    Su questo non ho dubbi.
    Le esperienze negative sul cammino ne ho fatte a centinaia, ti potrei raccontare vicissitudini, schifezze, egocentrismi, etc. che ho vissuto nella mia vita.
    Ma ho vissuto molte altre esperienze stupende anche grazie al Cammino, ho scoperto il francescanesimo, lo spirito di Don Bosco, l'ora della Divina Misericordia, etc.
    E questo per l'aspetto religioso..
    Il Signore poi mi ha riempito e sanato quei sensi di vuoto che avevo da ragazzo, cresciuto nell'indifferenza dei genitori, mancante del senso della vita nel profondo.
    I segni di Dio in 16 anni di vita: il matrimonio, i figli, i fallimenti, etc.
    quante cose potrei raccontare, quante persone del cammino che mi hanno scandalizzato? tante ma non sono loro che mi hanno salvato, nè Kiko nè Carmen, nè i catechisti, i fratelli di comunità (certe fregature, ricordate Maledetto l'uomo che confida nell'uomo, dal Salmo 1)..
    E' Gesù Cristo che salva, è l'incontro con Lui, ogni mezzo è buono. Non concentratevi sulla povertà della zappa ma sui frutti della terra. e di frutti ce ne sono. eccome se ce ne sono.
    Certo poi se ti metti a giudicare il kiwi perchè ha il pelo senza tener conto che la polpa è dolce..

    RispondiElimina
  48. voglio anke puntualizzare che anke i testimoni di geova augurano malattie agli "apostati" che gli sbattono in faccia la Verità sulla Fine del Mondo

    RispondiElimina
  49. Dica Calon:
    "Sano e soddisfacente sesso? O_o la Chiesa approva il sesso dopo il matrimonio, non puoi farlo prima per poi decidere la castità e vedere "cosa ti perdi". "
    ma smettetela di fare i puritani e fermarvi sulle virgole! Di questo abbiamo già detto cosa ne pensiamo!
    La testimonianza di Tarkus, oltre a questo evidente parodosso, contiene anche tantissime altre cose che coincidono con quando già affermato da noi sulla realtà del cammino!

    RispondiElimina
  50. "Certo poi se ti metti a giudicare il kiwi perchè ha il pelo senza tener conto che la polpa è dolce.."

    Caro Massi, comprendo profondamente quello che dici e ti ringrazio per la tua testimonianza. Vedo che del cammino conosci sia la polpa dolce che il pelo ruvido. Che dirti? nessuno può entrare nella tua libertà; continua a confidare nel Signore e non nell'uomo e sarai sempre con Lui, che ti benedice e ti custodisce!

    RispondiElimina
  51. Mic la "polpa" ha una dolcezza fasulla. Non basta la polpa per stabilire che viene da Dio. Ormai me ne sono convinto.
    Ma se Massi agisce con cuore indiviso per la gloria di Dio... Dio lo benedica

    RispondiElimina
  52. Sottoscrivo l'ultimo intervento di massi: io dico che il Cn porta buoni frutti per alcuni e cattivi per altri. Questo non dipende dall'essenza del CN, ma dalle vicissitudini della vita di ognuno. Perchè non essere più tranquilli nei confronti di una realtà che contribuisce anche ad aiutare le persone? Qualcuno dice: parliamo di fede, non di frutti buoni o cattivi. Io ve lo dico: credo a tutto ciò che dice il Papa, a tutto ciò che afferma la Chiesa. Se ho trovato concetti espressi male nel CN, sono stati casi sporadici di sviste grammaticali, non convinzioni di dottrine eretiche. A questi errori il Cn è abbastanza esposto, perchè si basa molto sulle catechesi, ma non confondiamoli con la propagazione di idee eretiche. Io vado perfettamente d'accordo con ogni cristiano, non mi sono mai trovato a dover discutere di dottrina o morale, perchè credo in ciò che credete voi, e per ciò l'accusa di eresia, anche se, come dicono alcuni, in buona fede, mi colpisce. Io sono perfettamente cosciente di cosa è il CN: so che è una realtà nuova, che può sembrare "diversa", e, forse, anche destare scandalo, ma Dio a volte si serve dello scandalo: non era la stessa resurrezione di Cristo "scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani"? Se c'è la buona fede, come voi stessi dite riguardo a certi casi, non sarebbe meglio chiedersi da dove venga, piuttosto che dire in modo abbastanza generico che la buona fede deriva dall'ignoranza o dalla manipolazione? Superiamo i motivi di scandalo (per scandalo non intendo eresie ovviamente), e cerchiamo di comprenderci. Una grande battaglia urge di fornte a noi, e non al nostro interno: la crisi della religione nel mondo, l'ateismo che dilaga, le ideologie che si sostituiscono a Dio. Ora, con la nostra predicazione, dobbiamo riaccendere Dio nel cuore dell'uomo, e il Cn talvolta riesce in questo (non predicando, come dicono molti, un Dio "kikiano").

    RispondiElimina
  53. stephanos78 e mic:
    Dio benedica voi

    RispondiElimina
  54. "Lo dice anche il Papa nel suo ultimo libro, "Gesù di Nazaret", che già che ci sono lo consiglio a tutti, è bellissimo. "

    grazie al c****!!!

    RispondiElimina
  55. Che ho detto di male? O_o

    RispondiElimina
  56. Luca/calon dice: "credo a tutto ciò che dice il Papa, a tutto ciò che afferma la Chiesa."

    ma perkè fino a un mese fa credevi sul serio ke esistesse il Limbo?

    (sto scherzando... ovviamente anche se su questo tema si dovrebbe aprire un altro blog)

    RispondiElimina
  57. Calon il tuo discorso è comprensibile.
    Ma il nostro si orienta sul fine e sui mezzi. Sulla Fede, come dicevi anche te.

    Non nego che il CN condivide importanti Principi. Non nego che si pone in contrasto con l'ateismo. Si pone in contrasto con le degenerazioni. Si pone in contrasto con le deviazioni private e pubbliche delle persone. Si fa promotore (in modo ossessivo) di una moralità quasi assoluta. Si fa promotore di uno ZELO liturgico significativo e con questo si propone come "alternativo" (in tutti i sensi) alle lacune della Chiesa.

    Ma non basta! Se non capiamo questo non capirete mai neanche il nostro "sentire" e le nostre preoccupazioni. Oltre che le nostre esperienze.
    Non basta avere un fine comune! Anche altri credono in Dio! I massoni Credono in Dio e rigettano l'ateismo! I TDG credono in Dio e insegnano una vita morale QUADRATA! Gli Islamici pure! Anche gli scintoisti, per un certo verso!
    Se accettiamo il discorso che fai ("uniamoci per affrontare la minaccia"), cadiamo nell'indifferentismo.
    Per cui una Via vale l'altra. Una Verità vale l'altra. Una Vita vale l'altra! Una religione vale l'altra.
    Il CNC poggia su diversità di FEDE!
    Usa mezzi diversi. Porta un Dio diverso. Questo abbiamo sperimentato nella nostra esperienza. Il problema è che questo lo fa con ambiguità. Tanto da confondere. Da non far rendere conto di chi è davvero! E cosa vuole davvero.
    Ognuno è libero di annunciare il Dio in cui crede. Ma sarebbe onesto dirlo chiaramente. Per questo siamo anche qui. Per spingere alla chiarezza, in modo che ognuno possa sapere con chi ha a che fare.

    RispondiElimina
  58. Scusa Calon, non hai detto niente di male, è stato un momento di - chiamiamola monelleria - anche se alla mia non tenerissima età...

    RispondiElimina
  59. sottoscrivo in toto il discorso di Steph!

    RispondiElimina
  60. La Chiesa,fin quando non approva definitivamente uno Statuto o una Regola non può affermare se una realtà è realmente e pienamente ortodossa e cattolica! Perchè tornare sull'ovvio?

    RispondiElimina
  61. Scusa Steph,
    se hai tempo, vuoi inserire tu un nuovo articolo, visto che siamo molto in là nella pagina? O vuoi che apriamo col tuo ultimo intervento?

    RispondiElimina
  62. Inserisco un articolo Mic ;-)

    Volevo affrontare, se per te va bene, il discorso relativo alla Parola di Dio

    RispondiElimina
  63. noooo sugli scrutiniiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  64. ...
    Alle comunità neocatecumenali

    Mi viene sempre in mente questa parola che ho anche introdotto come parola di vita per l’anno mariano e per l’enciclica Redemptoris Mater. Questa parola di Maria, “Sei beata perché hai creduto nel Signore”, la ripeto perché è certamente centrale nel cammino di fede della Vergine. Su questa parola ho impostato tutta l’enciclica mariana. Impostata così, può servire alla Chiesa e forse anche ai fratelli separati, perché Maria ci precede nel cammino della fede. Quando vi incontro, vivo sempre un momento di sorpresa, perché tanti di voi dicono che vengono da un’altra sponda dove non si crede, dove non si vive da cristiani, dove anzi si nega Dio e si cerca un altro programma di vita personale e sociale. E poi hanno trovato questo cammino.

    Essi sono entrati in questa strada e dicono: “abbiamo trovato la gioia, abbiamo trovato la pace”. Carissimi, voi camminate sostanzialmente all’interno di questa parrocchia. Camminate nel mondo contemporaneo, questo mondo odierno, molto ricco e opulento, progredito e sicuro di sé per le sue ricerche e le sue invenzioni. Voi camminate in questo mondo che nello stesso tempo fa fatica a camminare. Penso che il carisma speciale di questo movimento, di questo cammino, è appunto quello di camminare insieme con i nostri contemporanei, con questi uomini ricchi e poveri allo stesso tempo: andare tra di loro e portare la testimonianza di un altro cammino, di un’altra vita, di un’altra prospettiva. Questo è il cammino di Maria, il cammino di fede. Voi camminate con lei lungo lo stesso cammino. Pensate sempre che voi così camminate con Maria, che cammina con tutti perché Madre: con la Chiesa, con la cristianità, con i cristiani che difficilmente ritrovano la loro unità con un mondo diviso tra Ovest ed Est, Nord e Sud, poveri e ricchi. Il vostro carisma è come quello di Maria: camminare nella fede e portare nella fede la testimonianza a tutti, la testimonianza di un’altra possibilità, di un’altra auto-realizzazione. L’uomo cerca di realizzarsi e non vi riesce. A questo uomo si deve testimoniare la realizzazione che Maria trova in Cristo. lui è la vera auto-realizzazione dell’uomo. Perché egli dice: “io sono la via, la verità, la vita”.

    Vi auguro di continuare in questa parrocchia, in questa vocazione e in questo cammino.



    © Copyright 1989 - Libreria Editrice Vaticana

    ---
    http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1989/january/documents/hf_jp-ii_spe_19890122_par-s-cipriano_it.html

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.