lunedì 23 luglio 2007

Di nuovo per tener desta l'attenzione

Ancora una volta mi servo di un intervento di Arbiter per l'articolo di apertura della nuova pagina, perché fa il "punto nave" della situazione ed è bene che ripartiamo da qui

Cari amici,
non dobbiamo mai dimenticare che non abbiamo a che fare con un fenomeno religioso ordinario ma con la più organica, articolata, diffusa minaccia alla Chiesa cattolica dai tempi antichi: tale è il Cammino neocatecumenale e per grazia di Dio si sta cominciando a prenderne atto nelle stesse gerarchie, per lungo tempo sorde agli allarmi di santi sacerdoti come padre Zoffoli e don Conti.

Credo di aver evidenziato in altri post del perchè il Cammino non sia rapportabile agli altri movimenti ecclesiali, del perchè vada affrontato con un'analisi globale, del perchè richieda contromisure tanto chiare ed inequivoche quanto rigorose ed organiche da parte della Chiesa, per il livello di infiltrazione del movimento nel mondo cattolico, per la radicalità degli stravolgimenti posti in essere, per il potenziale distruttivo verso la stessa Chiesa.

Naturalmente, questo blog è una spina nel fianco per i neocatecumenali ed i loro simpatizzanti: per le cose che dice, per come le dice e perchè viene letto sia da laici che da sacerdoti, nel nostro Paese come all'estero. Ovvi sono pertanto i tentativi di introdurre confusione nella discussione: "Trucchi della Comunicazione", distorsioni e diversivi dall'obiettivo principale che è la pubblica denuncia dell'eresia neocatecumenale e delle aberrazioni ad essa correlate. Ovvie le accuse più strampalate: dal giustizialismo, al volersi sostituire alle gerarchie nel giudizio, all'essere il verbo di questa o quella fraternità, e così via, fino a scendere ai livelli più infimi con le offese ed oscenità vere e proprie.

Noi pensiamo di rendere un servizio di sensibilizzazione sul grave problema, per dovere di credenti e per condivisione della battaglia condotta in tale àmbito da veri e santi sacerdoti. Non siamo infallibili perchè l'errore è umano, ma non siamo neppure stolidamente accondiscenti verso quanti minano dalle fondamenta la Dimora di Nostro Signore e nel momento in cui lo fanno, nella loro distorsione coscienziale, pretendono addirittura di esserne considerati salvatori!

357 commenti:

  1. Buon giorno,

    vi siete addormentati tutti?

    Ora che l'inchiesta è finita, vogliamo andare avanti?
    Ho letto su catechumenium la notizia di Kiko Arguello dal Papa tra la folla di Lorenzago. Era insieme a Don Mario Pazzi (l'avevo visto su telepace) ma ovviamente la Fonte NC cita solo Kiko... "in attesa dell'approvazione delle costituzioni" testuale ripreso da papaboys...

    RispondiElimina
  2. vedo adesso il lapsus ... freudiano?

    RispondiElimina
  3. kome per dire: "wagliò, e dett na moss"...

    RispondiElimina
  4. Felice, non immagini la zia quanti post ha cancellato ieri sulle vicende del "seminarista"...

    RispondiElimina
  5. ormai mi fanno solo ridere zia Mirima... si certo... Padre Ralf... ahuahauhauahuahauahu

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ricambia...!!!!! ma ki kz so...????

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Labyris è la rivista ufficiale del CeSAP...

    Neshama è il nick della posta correlata a questo blog...

    RispondiElimina
  11. e chi si spaventa...? Bisogna considerare ke neanke con una minaccia di risarcimento danni di 4000000 di euri io e i miei ci spaventiamo... avanti il prossimo

    In gergo si kiama PSICOPATIA FANATICA E secondo il DSM IV in alcuni casi è molto pericolosa...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. La fortuna delle organizzazioni settarie (Cammino compreso) non si basa solo sulla capacità di estorcere denaro facendo leva sulla buona fede della gente...

    Una delle armi più usate è LA PAURA...

    Le minacce dirette (nelle sette Cristiane) sono rare perchè costituirebbero peccato... si tende invece a servirsi di versi male interpretati delle Sacre Scritture in modo da convincere l'adepto a credere di essere posseduto da spiriti maligni che potrebbero provocargli delle gravi malattie o addirittura la morte...

    (tratto dalla mia futura tesi di laurea)

    RispondiElimina
  15. in molti casi i sensi di colpa derivanti da questo genere di minacce potrebbero sfociare in varie forme di psicosi ossessivo-compulsiva o addirittura maniaco-depressiva con conseguenti casi accertati di suicidio o addirittura di stragi famigliari...

    La terapia di gruppo al momento consigliata sono i gruppi di mutuo aiuto secondo il sistema dello studio delle dinamiche di gruppo introdoto da Kurt Lewin...

    MO MI SO STANCATO DEVO USCIRE... BUONASERATA A TUTTI

    RispondiElimina
  16. UN VENERDI 26 LUGLIO MEMORABILE

    Riferiamo,con leggero ritardo dovuto a motivi tecnici,sugli ultimi eventi di Zorellago e Lorenzago.

    Nel suo ultimo giorno di permanenza a Zorellago,appunto venerdi scorso,el senor Kirikus insieme a Mister Presbiterus ha deciso di fare un salto nella vicina Lorenzago per un veloce saluto a Sua Santità,anch'egli all'ultimo giorno di vacanza nella località dolomitica.
    Li ha accompagnati Dona Carmenita,in vestito tirolese ridisegnato dal senor Kirikus,seguita dal suo drappello di Camminanti non chè Tomasina Floret che ha dato una mano a Dona Carmenita a tenere inquadrate le Camminanti e i numerosi Camminanti allo stato brado che,accortisi dell'evento,sono accorsi anche loro a Lorenzago.

    El senor Kirikus,dopo aver posato con molto tempismo per tutti i fotografi e tutte le emittenti televisive presenti,ha trovato il modo di porgere a Sua Santità la novecentoventitreesima edizione dei suoi Orientamenti,pregandolo di approvarla in extremis,se necessario, e di ritenere ormai superate le precedenti 922 edizioni.
    Mister Presbyterus ha aperto la bocca diverse volte per parlare,ma poi ha optato per un discreto silenzio al fine di non sottrarre tempo alla fiumana di parole del senor Kirikus.

    Indi,mentre Sua Santità,ai margini di Lorenzago saliva sull'elicottero per la partenza, i nostri tre hanno radunato una piccola folla di cimici neocat in una radura ed ivi hanno tenuto un bellissimo incontro con tutti i Kirikusboys presenti numerosi.

    Subito dopo il loro rientro a Zorellago per il preannunciato banchetto escatologico sotto la tenda eretta accanto alla chiesa del villaggio e la successiva agaper amministrata da Tomasina Floret.
    Il tutto allietato e introdotto da un sonorosissimo muggito di shofar(l'ultimo a Zorellago prima del loro imballaggio e della loro spedizione a CastelMarcolfo) sul tema " Ohi bonito, ...camminando...collegiala...
    collegiala....".

    Ieri mattina all'alba la partenza del senor Kirikus,di Mister Presbyterus,di Dona Carmenita con le sue 70 Camminanti e di Tomasina Floret(ormai eletta cerusica di corte) alla volta del catacumbenium di Castelmarcolfo dirimpettaio alla residenza pondificia di Castelgandolfo.
    Il viaggio è stato trionfale,come ha riferito ieri sera alla stampa lo stesso senor Kirikus:ad ogni sosta del pullman bipiano folle oceaniche di cimici neocat si presentavano plaudenti e molti si alzavano spontaneamente per il seminario e per la clausura:sono state contate,a dire di Dona Carmenita, soltanto nell'arco del viaggio da Lorenzago a Castelmarcolfo ben 1200 nuove vocazioni!

    Alle ore 19,50,puntualissimo, l'arrivo del gruppo a CastelMarcolfo,accolto da un primo enorme muggito dei sette grandi shofar piazzati sulle torri del catacumbenium sul tema " ...all'alba vin....ceròòòòò....".

    Giunge notizia che contemporaneamente al muggito degli shofar faceva il suo ingresso nella villa papale di Castelgandolfo un camion carico di confezioni di tappi per le orecchie.

    RispondiElimina
  17. Caro Felice

    rintracciare ad una ad una
    quelle velate minacce
    quei messaggi subliminali inseriti
    tra un passaggio della bibbia e l'altra
    e' un lavoro che abbiamo cercato di fare
    qui a partire dal famoso passo
    "chi non odia il padre e la madre.."
    interpretato letteralmente da Kiko (et al.) nel modo tipico di tutte le sette pseudocristiane.
    Sono messaggi che ti si impiantano
    nella psiche senza che tu sia capace di far filtro, immerso come sei nell'atmosfera di ispirazione dello Spirito (alternata a "love bombing" in modo sapiente) spacciata a piene mani..
    Rintracciarle a una una e soppiantarle
    con messaggi autenticamente cattolici
    e' un processo necessario e anche teurapetico.
    Una persona che voglia organizzare una terapia per vittime di questi "psicoprocessi" deve averne prima piena conoscenza, e quindi poter imbastire
    una ricerca comune con la vittima
    per estirpare le erbacce una ad una.
    Spesso tali messaggi sono talmente impiantati da indurre comportamenti
    psicotici, paranoici o autodistruttivi senza che
    la persona sia consapevole di quale sia la causa.
    No basta rintracciare il messaggio
    subliminale che ne e' la causa
    questo deve anche essere soppiantato
    con un altro messaggio positivo altrimenti l'individuo tornera' di fronte a situazioni analoghe ad adottare gli stessi comportamenti generati dal vecchio "messaggio".
    E' un lavoro purtroppo non facile
    che richiede davvero l'aiuto di un esperto, il fatto che persone uscite dal Cammino ne portino a lungo le cicatrici
    lo dimostra...

    RispondiElimina
  18. cmq hanno usato il nickname lilith la cui natura è univoca, cioè a dire demoniaca, benchè per definizione il demoniaco dovrebbe avere una valenza maschile, in questo caso si connota col femmineo, che è inteso in questo circostanza, quindi, come manifestazione, la versione tenebrosa della Shekina, che sia ben chiaro questo. Cioè l'attribuzione che il troll ha usato.

    RispondiElimina
  19. Come al solito a fasi alterne e in momenti particolari ritornano NC alla Pablo (...che è Alessandro!) che riprendono la filastrocca dello scandalo e della mancata fiducia nel Papa.

    Come dice giustamente Mic sono provocazioni a cui non cedere!

    Stimolare la diffidenza dei nostri pastori accusandoci di queste falsità è una mossa di uno squallore incredibile... Ha ragione Mic, ancora una volta. Disgustato e indignato anche io...

    E' chiaro come il sole che qui operiamo il discernimento a cui sono chiamati tutti i Cattolici!
    Ed è chiaro come il sole che a questo discernimento nessuno ha risposto, correggendolo, ma solo annunciando scandali, accusando falsamente, chiedendo il silenzio e la fiducia che presumibilmente qui nessuno avrebbe!

    Tutto falso, ovviamente.
    Questo sito è materiale per il discernimento "maggiore" dei nostri Pastori a cui obbediremo sempre e comunque, anche se non in modo informe e coercitivo!
    Più ancora obbediremo al Santo Padre (che Dio lo Benedica e Protegga!)..
    Infatti non si tratta della obbedienza più o meno data..
    Si tratta della realtà del CNC..
    Che questi interventi alla Pablo mostrano come realtà ASSOLUTA ED INDISCUTIBILE, neanche per discernere, da parte NC!!!

    Chi si scandalizza della Verità purtroppo non ha quegli aiuti interiori particolari che noi tutti dobbiamo invocare ogni singolo istante!

    Se quello che diciamo è Vero, e di prove ce ne sono una montagna, non dovremmo dirlo perchè la Verità fa male?????

    No! Non si deve dire perchè dà FASTIDIO!

    Questa logica non è della Chiesa ma della MAFIA!
    La logica della Chiesa è quella contenuta nel Vangelo che ci parla del Discernimento dei Discepoli, oltre che dei Vescovi (anzi, questo nostro a supporto loro!), della correzione caritatevole e vicendevole che ovviamente presuppone una apertura trasversale in tutti noi! Una apertura SUL MERITO di ciò che si dice e non sul Curricula di coloro che parlano!
    Si parte (in teoria) del presupposto che siamo tutti bisognosi della Pietà di Dio e dei fratelli... E del perdono..
    Invece con il CNC si parte dal presupposto che TU NON PUOI PARLARE E CHIEDERE! NON PUOI DIRE NULLA! Perchè non ne sei degno!
    Questo NON E' IL DIO DI GESU' CRISTO! QUESTA non è la Chiesa Cattolica!

    Una realtà di fatto non è "reale" per il fatto che è proclamata tale!
    Ovvero: se ci sono errori REALI essi lo sono e basta! Quindi lo svelamento di questi è operato da una vera SINERGIA di forze, in una Chiesa che si chiama CATTOLICA ed è definita dogmaticamente come CORPO MISTICO DI CRISTO!
    Ognuno con il suo ruolo! Ed ognuno per la sua PARTE! CHE NON SI SOSTITUISCE A NESSUNO!

    Ora, da Pablo e altri, si usa l'arma vomitevole e disgustosa della accusa (QUESTA PERO' NON VI PROVOCA NESSUNA SOLLECITAZIONE ALLA PRUDENZA! NON AVETE PAURA DI NESSUNO SCANDALO! BRAVI!!) addirittura di sedevacantismo o di oltraggio al Santo Padre!
    VERGOGNA!
    Un po' di vergogna sarebbe salutare...

    RispondiElimina
  20. Affacciati al kerigma amico mio
    affacciati al kerigma amico mio

    catechesi rap catechesi postconciliare
    mettiti con noi non ti puoi sbagliare

    non ci credere
    alle cose che ti dicono di noi

    sono tutti un po' invidiosi
    che cosa vuoi

    non ti promettiamo storie
    di improvvise conversioni
    storie da agiografie di santi
    o di expeccatori

    ti offriamo un cammino di discesa
    nel tuo peccato
    per capire che senza di noi
    al tuo inferno sei condannato

    Ti offriamo storie vere,
    dal copione di Kiko Arguello
    dove l'amore si confonde
    col lavaggio del cervello

    affacciati al kerigma amico mio
    affacciati al kerigma amico mio

    RispondiElimina
  21. Eminenz,o come cavolo ti chiami,ma ti diverti veramente?

    RispondiElimina
  22. Per l'esperto gerardo
    da un articolo di Guido Contessa:
    "Il lavoro sul "mercato" consentirà agli psicologi di costruire imprese vere e proprie, esigerà l'acquisizione di competenze relative al marketing, l'organizzazione, l'amministrazione che oggi sono lontanissime dalla cultura psicologica. Infine, le imprese degli psicologi non potranno essere mono-disciplinari ma dovranno aprirsi ad altre competenze sociali: medici, educatori, fisioterapisti, sociologi, economisti, animatori, ecc. Il che richiederà una capacità di dialogo e cooperazione, propria delle professioni mature.
    Insomma ci aspetta un'impresa entusiasmante, tesa a far passare la psicologia dall'Ottocento, secolo nel quale ancora si trova, al 2000, quando inizierà il cammino verso la leadership di tutte le scienze e professioni sociali.
    Un compito reso difficile dalla psicologia degli psicologi, ancora pregna di uno pseudo-scientismo da laboratorio e di un missionarismo da chierici. La mente degli psicologi è ancora lontana dal concepire il proprio come un lavoro, cioè una impresa finalizzata a produrre ricchezza.
    Occorre dunque un processo di laicizzazione e di realismo che si scontrerà con difese innestate sulle ambiguità della motivazione alla scelta di questa professione. Molti sono infatti gli psicologi che entrano nella categoria con la illusione di poter controllare scientificamente i loro conflitti, o di poterli sanare scaricandoli proiettivamente sull'utente da aiutare.
    Si apre dunque un piccolo ma importante mercato: quello della trasformazione della psicologia degli psicologi."

    RispondiElimina
  23. che ci dobbiamo fare con questa estremizzazione consumistica sulla psicologia?

    RispondiElimina
  24. carisimmi voi parlate male del cammino neocatecumenale perchè non nè fate quindi non sapete cosa si fà in comunità io sono in cammino da 8 anni ho 23 anni il cammino mi ha dato molto siete solo dei pagliacci perchè parlate male di di una cosa sacra perchè il cammino essendo parte della chiesa è sacro è voi pagliaccioni con questo vi auguro di fare ridere la gente addios

    RispondiElimina
  25. Tutti i settari parlano male degli psicologi... kissà perkè noi CeSAP lo facciamo a puro scopo di volontariato, kissà perkè gli psicologi sono rikiesti anke nelle diocesi kome strumenti di aiuto alle famiglie in difficoltà, kissà perkè siamo CeSAP ONLUS... Con tutti gli interventi ke facciamo oggi dovremmo essere ricchissimi invece se nn vado ad aprire la serranda la mattina mangio aria fritta...

    Carmelo è un "caso"

    RispondiElimina
  26. Carmelo, ecco quel che succede da quando Alberto Manzi è tornato alla Casa del Padre e con lui "Non è mai troppo tardi" : la fiera dell'approssimazione ovvero questioni serie inculcate ad ignoranti che le ripetono pappagallescamente infarcendole di strafalcioni.
    E' questo un'autentica piaga delle sette: troppa gente impreparata se ne va in giro pretendendo di portare il Verbo al prossimo senza avere gli strumenti culturali, talvolta neppure morali, senza essere testimone credibile di quel che va affermando.
    Il massimo della contraddizione si riscontra poi quando queste persone vengono investite di incarichi di comando, tipo responsabili di comunità e catechisti.
    So di aderenti al Cammino che devono sforzarsi di non ridere ogni qualvolta sono costretti a sorbirsi i florilegi dei loro superbi ed incolti responsabili.
    Sia chiaro: senza alcuna discriminazione per i meno acculturati, ma ciascuno dovrebbe quanto meno attrezzarsi prima di mettere mano a cose serie e complicate come la discussione delle questioni di fede.
    Non tutti possono fare i predicatori. Anche Gesù si scelse i dodici apostoli e li preparò per bene prima di inviarli per il mondo.
    Est modus in rebus.
    Oops, chiedo scusa per la citazione colta, Carmè!

    RispondiElimina
  27. Tra i fedeli che hanno ascoltato il Papa all’Angelus, oltre alle autorità religiose e civili di Belluno e Treviso, anche Kiko Arguello, fondatore dei Neucatecumenali, in attesa della definitiva approvazione pontificia delle costituzioni del Movimento. Come un fedele tra i tanti...

    Cosa sono le costituzioni?

    RispondiElimina
  28. per gi appassionati di Carmenstyle propongo almeno una rapida vista(anzi consiglio che sia molto rapida) della foto che si trova al seguente indirizzo:

    http://www.catechumenium.it/public/img/KCPMBrasile2007.jpg

    RispondiElimina
  29. Per caso Lorenzago di Cadore,dopo la visita di Kiko a S.S.Benedetto XVI,cambierà il suo nome in Canossa?

    RispondiElimina
  30. Per messer Alfio

    "Schernire non si dee mai persona quantunque inimica, perchè maggior segno di dispregio pare che si faccia schernendo che ingiuriando. Conciosiachè le ingiurie si fanno per istizza o per alcuna cupidità: e niuno è che si adiri con cosa o per cosa che egli abbia per niente o che appetisca quello che egli sprezza del tutto"

    RispondiElimina
  31. Vi è un aspetto onnipresente, tra i vari temi che stiamo affrontando, che tuttavia non è stato approfondito, se non da quel fine psicologo che è la Pulce per smitizzarlo ed irriderlo: il pressing di Kiko nei confronti del Santo Padre.
    E' un aspetto non secondario, anzi strategico ed importante.
    Si basa su una tecnica vecchia come il cucco ma spesso efficace: ci si mette alle costole della personalità oggetto delle proprie mire e la si tampina strettamente, approfittando di ogni occasione per farsi notare, mettersi in evidenza ai suoi occhi al fine di catturarne la benevolenza.
    Un caso del genere è di mia diretta conoscenza. Trattasi di un autentico castigo divino, rientrante nel comportamento istrionico del DSM IV: il soggetto è convinto di svolgere una missione civile di grandissima importanza, a costo di comportamenti non ortodossi. Ogni volta che si prefigge un obiettivo - bazzica difatti sia ambienti politico-istituzionali che ecclesiastici locali e perfino nazionali quando gli riesce - attua un pressing asfissiante sulla personalità- chiave che di volta in volta gli preme (sindaco, vescovo, prefetto, governatore, ecc.) fino a strapparne il consenso per stanchezza e sfinimento della stessa.
    La cosa del tutto anomala quanto eccezionale è che alla fine tale soggetto riesce ad ottenere ciò che di norma è precluso al comune cittadino. Non solo, ma ciò che a questi costerebbe una addebito per violazione di norme, allo stesso individuo viene paternamente consentito, per una machiavellica abilità da parte sua a sfruttare abilmente qualche influente sponsor, mettendo altresì in opera marchingegni tesi ad esaltare la funzione e la visibilità della personalità circuita.
    Ho raccontato questo "caso" per le forti analogie con il comportamento kikiano.
    La grande speranza per tutti i credenti non neocatecumenali resta affidata, con l'aiuto della Divina Provvidenza, alla grandissima sapienza del Papa ed alla sua capacità di resistenza alle lusinghe reiterate del capo neocatecumenale, il quale continuerà a tentarlo e lusingarlo con i mille strategemmi che la sua strategia di accerchiamento riuscirà a porre in essere, grazie anche al collaudato meccanismo pubblicitario del Cammino.

    RispondiElimina
  32. Si alzerà se non per amicizia almeno per la sua insistenza...
    Mi sembra che sia una tattica consigliata da qualcuno di nostra conoscenza o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  33. Per l'emulo di Giovanni della Casa

    “La saggezza riposa nel cuore
    dell'uomo intelligente, ma in mezzo agli stolti deve essere resa manifesta”
    (Proverbi14:33).
    “Perché questa è la volontà di Dio: che, facendo il bene, turiate la bocca all'ignoranza
    degli uomini stolti”
    (1 Pietro 2:15).

    RispondiElimina
  34. La TATTICA il 'capo' la tramanda ai 'capini'! Perchè, questi 'capini' non fanno lo stesso uso di arroganza e creano stanchezza di fronte ai parroci?

    RispondiElimina
  35. psicologicus, mi complimento :
    Lei ha sollevato un lembo del grande velo.

    RispondiElimina
  36. Lara, diciamo che i 'capini' come li chiami tu adottano la versione grezza, contingente, sommaria della tecnica pressing, anche perchè gli obiettivi, con tutto il rispetto, sono molto più limitati ed abbordabili.
    Per vederla all'opera in tutto il suo nefasto fulgore, si deve osservare il comportamento del gran capo: considerato il rango eccelso dell'obiettivo, essa viene dispiegata al massimo delle possibilità, lasciando ben poco all'improvvisazione o al caso.

    RispondiElimina
  37. Scusa lara O Iara ho cercato di tradurre quello che hai detto ma ho ottenuto questo:

    Le TATTICHE le mani “cape„ su esso “al capini„! Perchè, questo “capini„ non fanno lo stesso uso di arrogance e non generano l'affaticamento della fronte al parroci?
    Puoi riformulare la domanda?
    grazie

    RispondiElimina
  38. E questo è il secondo lembo. Se aspettate un pochino vedremo la verità in tutto il suo fulgore...

    RispondiElimina
  39. Con tutte queste teorie sull'osservazione, siete sicuri che la fisica classica funzioni realmente? Non è che le proprietà dei sistemi che studiate potrebbero avere qualche caratteristica di "entanglement" che vi sfugge?
    Ma aspettiamo il terzo lembo...

    RispondiElimina
  40. Già posso predire che vi saranno 7 lembi. Non ditemi come ho fatto, forse avrò delle proprietà non locali.

    RispondiElimina
  41. "Si alzerà se non per amicizia almeno per la sua insistenza...
    Mi sembra che sia una tattica consigliata da qualcuno di nostra conoscenza o mi sbaglio? "

    interpretazione letterale e assolutamente arbitraria nell'ipotesi in questione!

    RispondiElimina
  42. Albert, lascia stare la teoria di Schrodinger ripresa dall'unico grande Albert (Einstein).
    Qui non stiamo discutendo dell'interazione dei sistemi quantistici e della loro descrizione.
    Che fai, confondi la psicologia con la meccanica quantistica?

    RispondiElimina
  43. x Stephanos

    a) non sono Alessandro, nè mai letto un post di costui.

    b) sul Papa e l'obbedienza: dei Papa voi avete detto che:
    - sono stati ingenui;
    - c'è il rischio che Papa Benedetto subisca il pressing psicologico di Kiko (v. ultimo intervento di psicologicus) o pressioni politiche (v. family day), ed altro ancora;

    quindi se per caso un Papa dice "riconosco il CN come un itinerario di formazione cattolica, ecc.", se un cardinale scrive "Riconoscente al Signore per i frutti di bene elargiti alla Chiesa mediante le molteplici attività del Cammino Neocatecumenale, ecc.", per voi non possono che essersi sbagliati , ma prima o poi si ricrederanno, anche grazie alla vostra azione su Internet.
    Permettimi di dubitare delle vostre aspettative.

    Io ho solo evidenziato quella che è una vostra condraddizione, e cioè che non si può essere obbedienti a Pietro quando fa comodo, ecc. Vedremo quando la Chiesa si pronuncerà (di nuovo) sugli Statuti, quale sarà la vostra obbedienza (e naturalmente quale sarà quella dei NC).

    c) la correzione fraterna: non ho visto molto amore e carità nel mettere in piazza storie personali e di sofferenza. La correzione di cui parla S.Paolo è prima di tutto un atto privato, da tu a tu. Poi diventa dell'assemblea. In ogni caso non riguarda Internet. Rileggiti quello che la Chiesa dice riguardo all'uso di Internet e poi ne riparliamo.
    A questo punto mi potresti chiedere: e tu allora ? Perchè perdi il tuo tempo su Internet ? Giusta domanda, forse per amore, per amore verso quei fratelli e quelli più deboli che si ritrovano su questi luoghi a leggervi ed ai quali vorrei dire: fidatevi della Chiesa, del vostro parroco, del vostro Vescovo, del loro discernimento.

    Lasciate perdere Internet e questi quattro anonimi, la vita di fede si svolge nella realtà.

    d) dici , nella tua scomposta agitazione, che a voi si vorrebbe proibire di parlare: mi pare che grazie all'anonimato ed allo strumento che usate potete dire tutto quello che volete e non vedo censure, anche per cose gravi, che riguardano la sofferenza di singole persone. Ma una cosa bisogna che sia chiara: voi non state denunciando errori umani, di metodo, di interpretazione, persino di disobbedienza. Niente di male.

    Invece dite, e non so con quale discernimento, che il CN è opera del male, che c'è una volontà "maligna" dietro l'operato delle persone, con tutte le loro debolezze.
    Questo è gravissimo.

    Ma grazie a Dio, c'è la Chiesa che approva e disapprova, aiuta, presiede e consiglia, e sempre corregge, a volte anche duramente, perchè ci sarà sempre bisogno di correggere.

    RispondiElimina
  44. I PRIMI VAG...MUGGITI A CASTELMARCOLFO

    Se si esclude un disguido tecnico nel marchingegno ad orologeria che deve far suonare i sette shofar siti sulle torri del catacumbenium neocat di Castelmarcolfo alle ore 8,00,alle 12,00 e alle 20,00 di ogni dì, disguido che ha dato il via ad un agghiacciante,fortissimo muggito stamani alle 4,00(e che ha provocato l'esplosione di mille antifurto di altrettante autovetture parcheggiate a CastelMarcolfo e nel dirimpettaio Castelgandolfo),tutto è andato liscio come l'olio.
    Alle ore 8,00 il muggito è stato tutto giocato su un passo di parata,per consentire alle 70 Camminanti di Dona Carmenita ,ospiti a Castelmarcolfo,un po' di esercizio sugli spalti del castello; alle ore 12,00 invece il muggito,somigliantissimo alle sirene della polizia, ha voluto essere una specie di tromba dello Shema,per scuotere le centinaia di cimici neocat oppresse dal caldo,stazionante nello spiazzo antistante il catacumbenium.
    Poco fa infine,alle 20,00, un grande e prolungato quanto crepitante muggito che è stato un vero e proprio fuoco d'artificio per salutare el senor Kirikus che,affacciandosi insieme a Mister Presbiterus alla loggia di CastelMarcolfo,con due enormi corone del Rosario illuminate che gli pendevano dalle tasche, cosi si è espresso:
    " Oggi,mentre el Santo Padre rezitava el Rosario nei ziardini vaticani imitando la nostra ormai vecchia consuetudine,noi abbiamo rezitato el Rosario e pregato per Lui e por la Iglesia Neocat.Vi invito a pregare toda la noche...aquì...ora....siempre!!!!!"

    Un boato di esultanza si è levato dalle cimici presenti che hanno dato il via al canto "Com'è bello, come dà gioia che i fratelli stiano insieme",mentre Dona Carmenita,affacciandosi con uno sfilatino imbottito in mano,dal quale sgocciolava molta maionese, ha continuato,facendo eco..."E' come olio profumato che scende...giu dalla barba di Aronne...."

    RispondiElimina
  45. Pablo (che non è Alessandro), ha detto...

    x Stephanos

    a) non sono Alessandro, nè mai letto un post di costui.

    b) sul Papa e l'obbedienza: dei "Papa voi avete detto che:
    - sono stati ingenui;
    - c'è il rischio che Papa Benedetto subisca il pressing psicologico di Kiko (v. ultimo intervento di psicologicus) o pressioni politiche (v. family day), ed altro ancora;

    quindi se per caso un Papa dice "riconosco il CN come un itinerario di formazione cattolica, ecc.""

    RispondiElimina
  46. Pablo (che non è Alessandro), ha detto...

    x Stephanos

    a) non sono Alessandro, nè mai letto un post di costui.

    b) sul Papa e l'obbedienza: dei Papa voi avete detto che:
    - sono stati ingenui;
    - c'è il rischio che Papa Benedetto subisca il pressing psicologico di Kiko (v. ultimo intervento di psicologicus) o pressioni politiche (v. family day), ed altro ancora;

    quindi se per caso un Papa dice "riconosco il CN come un itinerario di formazione cattolica, ecc."

    [OPS] CMQ PABLO GLI STATUTI AL MOMENTO NON SONO STATI APPROVATI. VACATIO LEGIS E DI QUESTO NON DITE NULLA EH? INVECE DI FARE IL SOFISTA RISPONDI A QUESTO SEMPLICE QUESITO: COME MAI DOVEVANO ESSERE APPROVATI A GIUGNO E SIAMO QUASI A FERRAGOSTO E ANCORA NON LI AVETE??? EHHHH!!!!

    RispondiElimina
  47. Per Monsignor Giovanni della Casa,

    ....si ...tutto giusto...ma quando un catechista neocatecumenale pretende che il Galateo sia nato dalla I lettera ai Galati...come la mettiamo?

    RispondiElimina
  48. Per Pablo (che non è Alessandro),

    ...giusto amico mio,forse stiamo esagerando...in moderazione!
    Quanto prima pubblicheremo altri documenti relativi alle situazioni di tante persone letteralmente allontanate dalla Chiesa dal cd Cammino nonchè sbandate nella loro vita familiare.
    Lo faremo,ovviamente,rispettando la privacy(almeno in questa sede).

    Per quanto concerne invece la nostra presunta disobbedienza al Magistero della Chiesa(che nella fattispecie tu riduci a due atti:la lettera privata estorta in una lontana estate a Papa Giovanni Paolo II da un venerabile di curia e l'approvazione ad experimentum degli Statuti che Kiko non voleva assolutamente presentare)potremmo obiettarti che il Magistero della Chiesa è fatto anche delle numerosissime correzioni fornite al Cammino(quella di Arinze è solo la terz'ultima) e da questo LETTERALMENTE IGNORATE.
    Se puoi dimostra il contrario!

    RispondiElimina
  49. Peccato ke questi "errori umani" stanno in tutte le comunità e come tali vengono tramandati

    RispondiElimina
  50. Per Francesco saputello

    Perchè non ci dimostri come tu osservi il Magistero della Chiesa?
    Aspetta che prendo degli appunti.

    RispondiElimina
  51. ...errare humanum. Perseverare diabolicum(veds la "perseveranza" incallita dei neocatecumenali davanti alle ricorrenti correzioni della Chiesa(tutte analiticamente descritte e documentate nel sito:

    www.internetica.it/neocatecumenali/index.html

    RispondiElimina
  52. Per Felix:

    O mègghie amìche la mègghia petràte

    RispondiElimina
  53. Per Albert,ignorantello,

    ...da semplice laico e peccatore io il Magistero della Chiesa lo osservo come so e come posso.Non pretendo certo di insegnarlo agli altri(distporcendolo) come fate voi!

    RispondiElimina
  54. Devo ammettere che il sito è molto divertente, come del resto il vostro campionario umano: simpaticissimi!

    RispondiElimina
  55. Francesco dixit:
    "la lettera privata estorta in una lontana estate a Papa Giovanni Paolo II da un venerabile di curia e l'approvazione ad experimentum degli Statuti che Kiko non voleva assolutamente presentare)"

    Hai delle spie in Vaticano o pensi di essere in un romanzo alla Dan Brown. Io riportato estrapolazioni da due documenti, come esempio (uno era quello di Arinze).
    Altri li puoi trovare sul sito del CN o su quello del Vaticano.

    p.s. degli statuti non ne so niente, perchè dovrei saperne? Dimmmelo tu il perchè, visto che conosci i retroscena della passata edizione.

    RispondiElimina
  56. Scusa Francesco, io sto ancora aspettando la tua dimostrazione, nonchè quella di arbiter,psicologicus,felix,mic,sthephanos,rs,sil,miriam,lara. A proposito, fate una bella comunità.

    RispondiElimina
  57. Pablo, scusa ma sei un neocatecumenale o stupido o in perfetta, conclamata malafede.
    Come fai ad invitare i tuoi correligionari ad ascoltare la Chiesa, il parroco, il vescovo quando TUTTO IL CAMMINO NEOCATECUMENALE è una disobbedienza costante al magistero della Chiesa, alle verità di fede (forse ignori le catechesi di Kiko?), ai vescovi.
    Sembri vivere sulla luna, ignorare tutte le polemiche sui vari e differenti aspetti dell'anomalia neocat.
    Ah, ma forse intendevi l'obbedienza al parroco neocat, al vescovo neocat, alla Chiesa neocatecumenizzata.
    Ci vuole una assoluta faccia di bronzo per rinfacciare a noi la disobbedienza, quando essa è pratica corrente e reiterata nella vostra setta.
    Fingi di ignorare che la vostra genuflessione al Papa e alla Chiesa è tutta apparente e finalizzata a captare la benevolenza delle Congregazioni che da anni stanno esaminando le mille difformità del Cammino: le catechesi eretiche, le prassi blasfeme, l'irenismo ed il sincretismo religioso, ecc.
    Stiamo a denunciare indegnamente tutto questo (perchè già fatto da uomini di chiesa ben più importanti di noi) e tu ti appigli a cavilli.
    Consigliavi tu un exit counsellor?
    Guarda che noi siamo nella Chiesa. Sei tu che hai bisogno di una strategia di uscita dalla setta in cui sei finito come una mosca nella ragnatela. Questo ti riesce di capirlo o sei completamente plagiato?

    RispondiElimina
  58. Si,Albert....mancavi solo tu!

    RispondiElimina
  59. Siete un po'troppo ripetitivi, ma ogni tanto avete una punta di genialità.

    RispondiElimina
  60. Albert:
    "Devo ammettere che il sito è molto divertente, come del resto il vostro campionario umano: simpaticissimi!"

    Vero, e il più serio di tutti si firma la Pulce.

    RispondiElimina
  61. Per quanto riguarda rs che parla sempre del ragno, ti suggerisco un gioco di associazioni:
    ragno,aracne,arianna,labirinto...
    continua tu..

    RispondiElimina
  62. rs
    "vescovo neocat"

    perdonami la domanda, caro rs, ma il tuo vescovo è neocat o no ?
    Perchè, sai se lo è, tu che dici di essere nella Chiesa, sei in una situazione un po' difficiletta.

    Se poi abiti a Roma, potremmo avere addirittura lo stesso Vescovo, situazione , devi ammetterlo, davvero paradossale....

    RispondiElimina
  63. Ah vi siete offesi perchè ho parlato di gioco....
    e già voi siete troppo seri...
    Non avete mai giocato con la balena..

    RispondiElimina
  64. rs ha detto...
    Pablo, scusa ma sei un neocatecumenale o stupido o in perfetta, conclamata malafede.

    La prima che hai detto, sopratutto per il tempo che sto perdendo qui, ma sai, lei è partita per le spiagge e sono solo quassù in città, ora mi annoio più di allora, neanche un prete neocat per chiacchierar.

    RispondiElimina
  65. Scusate,ma ho lasciato per cenare.
    Pablo e Albert,siete le due facce dello stesso Giano?
    Dimenticavo la bifaccialità è una dote nel Cammino...

    RispondiElimina
  66. Tagliando corto,caro Pablo,dimostri di non avere molti argomenti di discussione e forse non sei nemmeno neocatecumenale.Anzi senza forse!
    Comunque benvenuto:questo blog si propone di somministrare pillole preventive.

    RispondiElimina
  67. Dai, lo fai apposta per continuare il gioco allora:
    labirinto,labyris,bifaccialità,giano bifronte....

    RispondiElimina
  68. Albert...vai a nanna...è meglio .E portati il biberon appresso!

    RispondiElimina
  69. Ormai il film lo conosciamo,Albert/Pablo:insolentire per sviare la discussione.

    RispondiElimina
  70. e tu ke ne sai del mio pseudonimo "felix"... se sei delle mie parti sono contento di essere abbastanza famoso... un fan in +

    RispondiElimina
  71. Forse potrei mettere a nanna voi...
    Ma non vi addormentate. Dovete sempre fare prima il vostro bel ruttino...

    RispondiElimina
  72. Francesco:
    Pablo e Albert,siete le due facce dello stesso Giano?

    No io sono di Roma, lui parla pugliese !

    Ritorniamo alle cose serie: un anonimo ha posto, gridando, una domanda interessante.

    COME MAI DOVEVANO ESSERE APPROVATI A GIUGNO E SIAMO QUASI A FERRAGOSTO E ANCORA NON LI AVETE??? EHHHH!!!!

    Risposta : non lo so.

    C'è qualcuno che ha informazioni un po' più dirette e credibili ?
    Non so, tipo Francesco, che conosce dettagli della vita vaticana, del tutto sconosciuti ai più.

    RispondiElimina
  73. caro felix
    l'ho buttata lì. Sono molto lontano da te, un po' più a nord. però voglio anche io somministrare delle pillole di saggezza.
    Vedi ho elaborato questa teoria ( molto prima di pensare al tuo nome):
    nella vita ci sono le persone felici che amano,
    le persone felici che non amano,
    le persone infelici che amano,
    le persone infelici che non amano.
    Bisogna decidersi quale di questi gruppi scegliere. Io preferisco appartenere al primo gruppo. naturalmente è solo un'aspirazione ma è già importante.
    Ti auguro tutto il bene Felix.

    RispondiElimina
  74. ma te lo auguro pure io e ti ringrazio per gli auguri.. ti prego però ragiona kon la tua testa sennò i gruppi nemmeno te li facevi...

    qui non si fa la guerra a nessuno si contesta il sistema del Cammino che è marcio... poi tra l'altro io sono sempre stato dalla parte dei compromessi... ma kon voi è inutile ragionare... vedete in una sola direzione... e vi rifiutate di cercarne altre

    RispondiElimina
  75. Pablo,

    la domanda sulla mancata approvazione degli statuti mi pare te l'abbia posta Stephanos e non un anonimo.
    Non sono dentro le stanze vaticane per saperne di più,ma ritengo che una briciolo di buonsenso induca anche il più sprovveduto a pensare che se non c'è stata l'approvazione qualcosa non va. O sbaglio?

    RispondiElimina
  76. Felix,
    ma proprio questo è il bello: pensare che ognuno di noi ha un punto di vista diverso ma che esiste un orizzonte comune, Qual'è questo orizzonte? Lo sa Dio. Io non lo so. Ma io so che devo rimanere fedele alla mia chiamata particolare nella Chiesa che è stata quella del cammino neocatecumenale. Ripeto nella Chiesa. E non sta a voi giudicare di questa carisma.

    RispondiElimina
  77. Felix,
    ma proprio questo è il bello: pensare che ognuno di noi ha un punto di vista diverso ma che esiste un orizzonte comune, Qual'è questo orizzonte? Lo sa Dio. Io non lo so. Ma io so che devo rimanere fedele alla mia chiamata particolare nella Chiesa che è stata quella del cammino neocatecumenale. Ripeto nella Chiesa. E non sta a voi giudicare di questa carisma.

    RispondiElimina
  78. P.S.
    di questo carisma. Non so perchè il post si è raddoppiato.

    RispondiElimina
  79. D'altra parte,se tu fai parte del Cammino Neocatecumenale,qualcosa più di noi dovrestio saperla in merito.Suppongo che i vostri catechisti vi tengano continuamente e perfettamente aggiornati sull'evolversi dell"ecclesialità" del Cammino.

    RispondiElimina
  80. Essere chiamati al Cammino Neocatecumenale non significa affatto essere stati chiamati alla Chiesa universale ma semplicemente alla Chiesa di Kiko.Ok?

    RispondiElimina
  81. Per Francesco:
    rispondo alla domanda di Stephanos e alla tua: non lo so.Ma aspettiamo e penso che anche voi non potete fare altro che aspettare.

    RispondiElimina
  82. Il neocatecumenato un carisma? Mi risulta molto nuova questa.

    RispondiElimina
  83. Per mike:
    nella Chiesa universale ci sono varietà di carismi, ministeri ed operazioni. Voglio molto bene a Kiko ma il cammino neocatecumenale va oltre Kiko.

    RispondiElimina
  84. E dai, Albert, ti sei scoperto!
    Ti servi del blog per esternare quella vena poetico-creativa che non potresti tirar fuori nella monotonia delle convivenze, nell'alterigia degli scrutini, nella pomposità delle letture.
    Ecco un'altra funzione terapeutica del blog: quando non riesce a convincere la gente ad abbandonare il Cammino, gli dà almeno occasione di sfogare le frustrazioni accumulate nella setta...

    RispondiElimina
  85. qualcuno ti ha kiamato?

    io sono stato ingannato lo sai?

    ma per voi "il fine giustifica i mezzi"... Steven Hassan santo subito

    RispondiElimina
  86. Francesco non fare lo gnorri. In senso generale un carisma è un dono particolare per l'utilità comune. Se poi vuoi fare il teologo,
    ti lascio ai tuoi teologumeni.

    RispondiElimina
  87. Caro felice, sei un bambino? Se ti sei reso conto che non eri chiamato a questo cammino, dove sta l'inganno? Vuol dire che Dio aveva in serbo per te qualcosa di migliore... Ma che stai a di?

    RispondiElimina
  88. Un Cammino senza Kiko è come gli arancioni senza Osho, i TdG senza Russell, scientology senza Hubbard, ecc.
    Augurategli lunga vita al vostro santone: o avete già in programma di canonizzarlo?

    RispondiElimina
  89. Se chi di dovere approverà INTEGRALMENTE lo Statuto neocatecumenale scaduto il 29 giugno scorso,sarò il primo a togliermi il cappello e riverire Kiko.

    RispondiElimina
  90. Rs,
    sei forte: come hai fatto a sgamarmi? E' vero non aspettavo altro che sfruttare il blog per rifarmi di tutti questi anni di vessazioni, ingiustizie, umiliazioni, grazie,,grazie.. grazie...
    Ora posso morire in pace.

    RispondiElimina
  91. Ormai è da piu di un anno che siamo su questo blog e ogniqualvolta(!) entra un neocatecumenale il discorso diventa subito peregrino e tortuoso.Non sono mai riuscito a confrontarmi con nessuno di loro su argomenti e contenuti seri di discussione.

    RispondiElimina
  92. Prego, non fare complimenti.
    Ti consiglierei tuttavia un 'passaggio' con un vero e santo sacerdote, prima del trapasso.
    Non si sa mai...

    RispondiElimina
  93. Robert, robert
    ti piacerebbe che finisse tutto con Kiko canonizzato ? Eh?
    E' solo l'inizio: mi dispiace...

    RispondiElimina
  94. Ah Albert!!!!!!! Che sei un canadese?????

    RispondiElimina
  95. Per rs:
    vedo che parli sempri di un vero e santo sacerdote. Me ne potresti consigliare qualcuno? Mi raccomando però che sia DOC

    RispondiElimina
  96. Francesco,
    tutto quello che so sugli statuti è quello che ha detto il Papa, il 22/2/2007.
    "In altri (casi) si sta ancora studiando. ad esempio, ci si domanda se dopo cinque anni di esperimento, si debbano confermare in modo definitivo gli Statuti per il Cammino Neocatecumenale o se ancora ci voglia un tempo di esperimento o se si debbano forse un po' ritoccare alcuni elementi di questa struttura.
    In ogni caso, io ho conosciuto i Neocatecumenali dall'inizio. E’ stato un Cammino lungo, con molte complicazioni che esistono anche oggi, ma abbiamo trovato una forma ecclesiale che ha già molto migliorato il rapporto tra il Pastore e il Cammino. E andiamo avanti così! Lo stesso vale per gli altri Movimenti."

    E prima di questo ricordava che i movimenti si inseriscono non senza sofferenze nella Chiesa ed esortava a non spegnere i carismi.

    Mi colpisce in questo discorso come Benedetto sia comunione con i suoi vescovi e come conosca benissimo la Chiesa che il Signore gli ha affidato.
    Tutto quello che farà sarà un bene per noi tutti.

    RispondiElimina
  97. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  98. Sì mike, con la giubba rossa. E cavalco tra i grandi laghi del Nord e le foreste di conifere....

    RispondiElimina
  99. Caro Albert,un vero sacerdote è sempre un sacerdote:non lo è chi abdica alla propria missione e la delega ai laici.

    RispondiElimina
  100. Pianissimo, lascia perdere felice e ricorda che c'è chi sa trarre il bene anche dal male.

    RispondiElimina
  101. Albert, ti consiglio padre Amorth, così puoi unire l'utile (esorcizzarti) al dilettevole (ritornare alla vera luce della fede cattolica).
    Pensaci...

    RispondiElimina
  102. rs incautamente ha detto
    "Ecco un'altra funzione terapeutica del blog: quando non riesce a convincere la gente ad abbandonare il Cammino, "

    Avevo qualche dubbio, ma rs (grazie) me lo ha definitivamente tolto ed ho finalmente capito quale è il vero ed unico scopo di questo blog.

    RispondiElimina
  103. "Abbiamo trovato una forma ecclesiale che ha già molto migliorato il rapporto tra il Pastore e il Cammino..." sono parole del Papa.

    Molto migliorato! Ciò significa che in precedenza il rapporto non era dei migliori,o sbaglio?

    RispondiElimina
  104. Appunto mi pareva che un sacerdote è sempre un sacerdote. Meglio se santo. mM non sempre perchè i santi non sono persone tanto facili. A volte possono essere anche antipatici. Sul piano umano, intendo. Beh allora va bene, andrò da un sacerdote. E che gli devo dire ?

    RispondiElimina
  105. Per francesco
    si può sempre migliorare no? Questo non vuol dire che tutto prima era una m.... come voi sostenete.

    RispondiElimina
  106. IL PROBLEMA è KE IO NON SONO STATO KIAMATO A NESSUN CAMMINO... IO SONO ENTRATO Lì DENTRO PERKè MI AVEVANO DETTO KE SI FACEVANO I CORSI PER LE CRESIME AGLI ADULTI

    quando lo concepii... feci PIANISSIMO...

    RispondiElimina
  107. Per rs
    bene vado da padre Amorth e gli dico che un certo rs mi ha consigliato di essere esorcizzato e di essere rieducato alla vera fede cattolica. Domani ci vado, Vediamo che mi dice.

    RispondiElimina
  108. Come si fa a migliorare,Albert? Facendo orecchio da mercante a quanto vi ha indicato Arinze,per esempio?
    Circa il discorso che devi fare al sacerdote...beh i tuoi catechisti ti avranno già consigliato no?

    RispondiElimina
  109. Si,la giubba rossa come il fuoco...Ma va a.....!

    RispondiElimina
  110. Per francesco
    guarda che non sono decerebrato che ho bisogno dei catechisti per fare le mie scelte e per di più alla mia età! Avrò parlato quattro volte con i miei catechisti in tutta la mia vita. A volte mi hanno aiutato, a volte no. e questo che significa? ma ci avete preso per degli idioti? Aoh?

    RispondiElimina
  111. Forse Felice le catechesi le ha fatte in un locale vicino a una toilette intasata.Ecco perchè è rimasto così affascinato di tutto ciò che è maleodorante.

    RispondiElimina
  112. truma esistenziale no ma una bella minaccia e un mese di disconnessione mentale... grazie a quella minaccia mi era venuto il terrore delle malattie ti basta?

    RispondiElimina
  113. Per l'Albert precedente:
    vaffa...

    RispondiElimina
  114. Scusami,Albert,

    ma tu approvi tutto?Veramente tutto del Cammino?

    RispondiElimina
  115. Felice,
    non posso credere che il terrore delle malattie ti venga perchè qualcuno ti parla della morte...
    Ma il giornale non lo leggevi prima? E i TG che sono un necrologio continuo?

    RispondiElimina
  116. Se tu cavalchi tra i grandi laghi del Nord come le Valchirie,chi sei diventato Albert?

    RispondiElimina
  117. Se lasci il Cammino per te saranno guaiiii........

    aggiungiamo altro?

    nn tergiversiamo, poi questa è bella... alle catechesi sono tutti "chiamati" basta che qualcuno diserta si cominciano a tirare fuori le skuse... ke poi il linguaggio è uguale ovunque... parlano tutti preconfezionatamente

    RispondiElimina
  118. Caro Francesco,
    io ho finito da tempo il cammino, continuando a frequentare la mia comunità fino ad oggi. Facendo questo cammino ho incontrato Cristo e questo mi basta. Certo che ci possono essere alcune cose su cui ho delle perplessità ma ciò che mi interessa è Cristo. E come ho più volte detto è Dio che ci chiama a questo o a quel percorso nella Chiesa.

    RispondiElimina
  119. Mike,
    non so chi sono diventato. Cosa importa?

    RispondiElimina
  120. Felice,
    ma perchè ti dà tanto fastidio un linguaggio comune? Pensi che siamo solo dei pappagalli? Hai capito male. Anche il catechismo della chiesa cattolica è un testo. E lo puoi leggere dando un significato a quello che leggi o come un pappagallo. Embè?

    RispondiElimina
  121. Caro Albert

    l'unico entanglement che vedo qui e' quello
    che lega la funzione d'onda NC, (quella del tuo cervello e degli altri NC) a quella di Kiko.
    Gli scrutini servono da processi di misura
    per far collassare la funzione d'onda del tuo cervello sullo stato desiderato dal tuo amato Kiko. Purtroppo
    dato il numero di NC entangled al centro di massa kikiano, nessun processo di misura che tu fai su te stesso potra influenzare apprezzabilmente la struttura NC ne tantomeno il suo fondatore, fintanto che resti dentro
    come sistema isolato.
    L'unico modo e' agire dall'esterno intervenendo su apparati di misura che possono agire direttamente sul centro di massa........

    RispondiElimina
  122. Fico eminenz!
    Ma siamo un sistema aperto dal punto di: sia nel senso della materia che dell'energia.

    RispondiElimina
  123. Dal punto di vista termodinamico

    RispondiElimina
  124. Comunque non dimenticare il principio di indeterminazione: non puoi nello stesso tempo determinare con assoluta precisione la posizione di una particella e la sua velocità: ossia se ti fermi troppo ad osservare e studiare esattamente a che punto sta il cammino, nel frattempo non sai quale velocità possiede.

    RispondiElimina
  125. "Pianissimo, lascia perdere felice e ricorda che c'è chi sa trarre il bene anche dal male. "

    Spero che non sia una di quelle frasi ambigue per cui anche fare il male
    come avviene negli "stupri delle coscienze" perpetrati negli scrutini
    e' giustificato per ottenere il
    "bene supremo" cioe' la conversione
    alla fede kikiana.

    RispondiElimina
  126. No è quelloche dice Giuseppe. Tu non sei d'accordo? Non hai mai visto che Dio sa trarre il bene anche dal male? Mi dispiace, non hai visto all'opera la creatività di Dio.

    RispondiElimina
  127. Comunque capisco che fondamentalmente è questo quello che vi dà fastidio : il tono con cui diciamo certe cose. Ma questo vuol dire, pensateci, che c'è una vita dietro. Non è spocchia, o comunque non solo spocchia.

    RispondiElimina
  128. "Ecco un'altra funzione terapeutica del blog: quando non riesce a convincere la gente ad abbandonare il Cammino, gli dà almeno occasione di sfogare le frustrazioni accumulate nella setta... "

    non è che lo scopo del blog sia propriamente quello di convincere la gente ad abbandonare il cammino, ma quello di informare esattamente su cosa il cammino è e di quanto 'fuori' sia dalla Chiesa perché la gente possa scegliere liberamente , spesso dando un senso ai suoi disagi ai quali i martellamenti e le 'informazioni pilotate' non consentono di venir fuori...

    sarebbe ora che la piantaste con le chiacchiere insulse e fuorvianti e le battute più o meno ad effetto.

    RispondiElimina
  129. "Non hai mai visto che Dio sa trarre il bene anche dal male?"
    E' vero che Dio sa trarre fuori il bene anche dal male; ma non è scontato che avvenga sempre... e non puoi nemmeno sapere, a volte, a che prezzo

    RispondiElimina
  130. Vi voglio dire un'ultima cosa poi basta. Ci sono momenti nella vita in cui quello in cui credi viene messo alla prova. Le prove che ci riserva la vita (non il cammino) sono dure, molto dure. Questa è la pura verità. In quel momento se sei hai costruito sopra la roccia che è Cristo, la tua casa tiene. Ci sono venti,bufere, tutto sembra finito ma..la roccia tiene. Ho avuto la fortuna di avere sotto di me questa roccia che è Cristo. E per questo sono felice. Sono vecchio,malandato, non tutto va secondo le mie idee ma sono felice.
    Vi auguro la stessa felicità con tutto il cuore.
    Nell'ordine:
    Mandelbrot
    Arciparafonista
    Fitzgerald di Little Rock
    Nini
    Tocard
    Erasmo da Rotterdam
    Thomas
    Albert
    e molti altri
    e infine
    (spero)
    un vostro fratello in Cristo.

    RispondiElimina
  131. "si può sempre migliorare no? Questo non vuol dire che tutto prima era una m.... come voi sostenete."
    noi non sosteniamo che tutto sia una m... nel cammino, documentiamo che si predicano insegnamenti diversi da quelli della chiesa e fuorvianti dalla retta fede. Quanto ai possibili miglioramenti ci vorrebbe qualcosa di mooolto ma mooolto radicale, di cui finora non si è visto neppure il minimo accenno...

    RispondiElimina
  132. al nostro poliedrico amico e fratello in Cristo pace e benedizioni e evviva la sua felicità, peccato non si possa dire la stessa cosa per molti 'piccoli'...

    RispondiElimina
  133. Caro Albert
    il problema e' che il Cammino si propone in modo ambiguo, si spaccia sin dall'inizio come approvato ma non lo e' tuttora, spaccia per semplici catechesi per adulti quelle che sono in realta'
    incontri di adescamento ad un movimento (setta o chiamala come vuoi, il fatto stesso che non abbiano mai voluto una definizione conferma l'ambiguita' di cui sopra) che ti chiedera' la decima.
    Ti nasconde volutamente della suddetta decima e di tutti gli scrutini pluriannali con argomenti che
    sono pretestuosi.
    (Per fare un esempio cattolico
    al catechismo ti viene insegnato da
    subito quali sono e in cosa consistono
    i sacramenti che dovrai ricevere)
    Insomma non e' una realta' limpida, comunque la si voglia rigirare.
    Noi siamo qui a denunciare questo,
    non vogliamo convincere gli NC ad uscirne anche perche' avendolo sperimentato sppiamo quello che costa
    (e cio' ci fa esitare a mettere altre persone nella stessa situazione)
    vogliamo solo che la gente sia informata di alcuni semplici fatti (la decima e' quello piu' pratico dei tanti) prima di accostarsi a quelle ambigue "catechesi per adulti". Quando e SE il Cammino sapra' liberarsi da quelle ambiguita' e proporsi in modo un po piu' trasparente
    credo che tutta la Chiesa ne guadagnera'.

    RispondiElimina
  134. Sono felice per te,ALBERT, per la tua fede in Cristo e ti auguro di cuore dio continuare a viverla in modo forte. Pensa però anche a coloro i quali dal Cammino hanno ricevuto solo bastonate e sostanziale incapacità di vivere la propria fede in comunione con tutti,anche con coloro che stanno al di fuori del Cammino.

    A proposito,tu vai a messa al di fuori delle celebrazioni del sabato sera?

    RispondiElimina
  135. Per concludere,Albert....U fissa...
    sei anche tu calabrese a quanto vedo!

    RispondiElimina
  136. "No è quelloche dice Giuseppe. Tu non sei d'accordo? Non hai mai visto che Dio sa trarre il bene anche dal male? Mi dispiace, non hai visto all'opera la creatività di Dio."

    Allora mi rassicuri del fatto che
    sei riuscito a mantenerti estraneo
    a certe pratiche degli "squadroni
    della conversione" NC.
    Che il Signore possa mantenerti sempre
    cosi'.

    RispondiElimina
  137. Per Albert-U-fissa

    Sinceramente, quel "vecchio e malandato" mi pesa.
    So cosa significa avere la salute malferma e magari pochissime persone su cui contare, perchè mi ci confronto quotidianamente in àmbito familiare.
    Sono combattivo per natura ma a intuirlo, avrei contenuto la foga polemica verso i vari personaggi dietro cui ti sei celato. Del resto, tu non avresti desiderato un dialogo condizionato da un qualche fattore, e pertanto solo tu potevi decidere quanto e quando disvelarti.
    Dalle mie parti c'è ancora un grande rispetto per gli anziani, prima ancora di discutere di qualsiasi cosa, perchè rappresentano un patrimonio di vita insostituibile.
    Dunque, se in qualche espressione ti ho offeso, te ne chiedo scusa.
    Alla fine, quando il tono della discussione da provocatorio diventa colloquiale ed anche sincero, ne guadagna la stima ed il rispetto reciproci.
    Non cambio idea sul Cammino, che continuo a considerare una seria minaccia per la Chiesa, ma ti sento più vicino nella comune fede.
    Che il Signore ti dia sempre serenità e conforto.

    RispondiElimina
  138. Ormai vi siete costituiti in una nuova setta internetica.

    Avete una dipendenza psicologica gli uni dagli altri.

    Non avete un minimo di critica (autocritica) verso i membri della vostra setta internetica.

    Mi dispiace.

    Qualsiasi persona che vi critica un po, il vostro operare, viene da voi massacrato.

    La mia domanda è: quando la Chiesa approvera gli statuti e il Direttorio Catechetico (correto o no non importa - importa si che l'aprovera e da quel punto in poi sara normativo per il Cammino), continuerete ancora nella Chiesa? Avrete fiducia ancora nel Papa? nel suo discernimento, nel suo Magistero? Avrete rabbia del Papa?
    Penserete ancora che il Papa é un ingenuo, un ingannato, una persona in malafede?

    A me, come a la quasi totalita dei fratelli del Cammino, se la Chiesa ci domandassimo di uscire dal Cammino, lo faremo subito. E voi? Se la Chiesa approvera definitivamente il Cammino, cosa farete? Continuerete a criticarlo (critica che sara indiretamente rivolta verso il Papa, la Chiesa, il Magistero)...

    Verrá la domanda: ma sarete ancora cattolici?

    Sara un po quel che é sucesso al "Opus Dei": tantissimi lo criticavano prima di essere approvato (e anche dopo). Dopo che il Papa ha canonizzato il fondatore, moltissimi si sono scandalizzatti e hanno perso la ficudia nella Chiesa, nel Papa (adirittura ho letto da qualcuno - che prima credeva come ogni buon cattolico che nella cannonizzazione il Papa gode dell'infallibilita - dottrina tradizionale anche se non é un dogma - che ha deciso di ricredersi e adesso non crede piu che il Papa é infalibille quando proclama un santo)Cosi é facile, fare la fede a mio bel piacere... "oggi credo in questo, se domani non mi va bene, non ci credo piu"...

    RispondiElimina
  139. Non c'è fretta,anonimo:ci penseremo se e quando sarà canonizzato Kiko!

    RispondiElimina
  140. La vostra sfacciataggine non ha limiti... nessun paragone con l'Opus Dei può reggere, perché potrà anche essere stata criticata da qualcuno, ma non ha mai predicato eresie e non può certo dirsi fuori dalla Chiesa né misconosce e critica pesantemente distruggendoli 2000 anni di storia della Chiesa, come fa il cammino, in termini di irrisione, ipercritici e per 'sostituirsi'...

    RispondiElimina
  141. "continuerete ancora nella Chiesa? Avrete fiducia ancora nel Papa? nel suo discernimento, nel suo Magistero? Avrete rabbia del Papa?"

    questo è quanto vi piace attribuirci ma che non ci sfiora nemmeno... noi siamo e resteremo nella Chiesa cattolica Apostolica romana per perpetuarne la Vera Tradizione, anche se dovessimo rimanere un "piccolo gregge"

    RispondiElimina
  142. "Non avete un minimo di critica (autocritica) verso i membri della vostra setta internetica.

    Mi dispiace.

    Qualsiasi persona che vi critica un po, il vostro operare, viene da voi massacrato."

    Sarebbe bello se i gestori incollassero qui, dalle pagine precedenti, tutti quegli interventi dei neocatecumenali che augurano la morte (sua e dei suoi parenti) a chi scrive qui, che profetizzano incidenti, malattie e disgrazie ad ognuno che qui cerca di ragionare. Sarebbe anche bello conteggiare qui i riferimenti ad aspetti tenebrosi, come quel neocatecumenale che usava il nick "lilith" per minacciare, o quell'altro che citava Crowley a piene mani. Per non parlare dei semplici insulti, del tentativo di svelare nome cognome e indirizzo di gente che qui argomenta, delle minaccie di fantasiose azioni legali per fare tacere questo blog. E' chiaro che siete così invasati che pensate di agire in nome di Dio.

    RispondiElimina
  143. Sottoscrivo a MILLE MANI l'ultimo post di Mic!

    Per Pablo che non è Alessandro (forse Emanuele?).

    Pablo, ti sei letto solo alcuni post e in perfetta malafede (dimostrando quella mancanza di carità di cui ci accusi) hai sentenziato che non ci fidiamo del Papa, o che disobbediremo alle sue decisioni o di quelle dei Vescovi.

    Dire che il Santo Padre può essere (e lo è e lo sarà!) ricattato o può subire pressioni di vario genere NON E' NE' DUBITARE DELLO SPIRITO NE' DI LUI! La nostra umanità, che il CN nega (perchè il discernimento nel CN è un pECCATO GRAVE COME L' USO DELLA VOLONTA' PERSONALE), è esposta alla fragilità! La Libertà umana, FATTA DA DIO, prevede questo!
    Quindi la tua reazione scomposta e che ritorna sempre sulle accuse che ci muovi(che come ripeto non destano in te alcuna prudenza e non ti intimoriscono per lo scandalo che provocano) conferma direttamente lo stile NC.

    Non so se tu sia in buona fede e lo spero vivamente.
    Noi Obbediremo al Santo Padre SEMPRE E COMUNQUE. Qualsiasi decisione prenderà! Lui e i Vescovi! Ma "Per amore di Sion non tacerò"! Il che non vuol dire che disobbedirò! Come fa comodo accusarci! E, lo ripeto, accusarci di questo è un colpo basso di uno squallore e di una vergogna INAUDTA!
    Non rispondere nel MERITO ma usare questi mezzucci fa vomitare!
    Qual è la tua risposta nel MERITO (se non ne hai gli strumenti basterebbe dirlo invece di usare arroganza)?
    Ah già! La solita lettera OGNIQUALVOLTA, di cui si prende UNA SOLA FRASE, INDIRIZZATA AD UN FRATELLO NELL' EPISCOPATO per dare un consiglio pastorale a lui e gli altri! Ovviamente tutto il resto delo scritto EVAPORA! La Lettera non costituisce un riconoscimento formale del CNC. E' chiaro dal tipo di lettera ma se i NC dovessero ancora dubitarne a causa delle menzogne dei catechisti, perchè sarebbe stato necessario E IMPOSTO dal Papa lo Statuto Provvisorio se il riconoscimento si limitava a quella lettera data non a KIKO ma a un Vescovo?????

    Poi. I documenti sul sito del CNC sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le esortazioni Papali, i complimenti, l'accoglienza del CNC in seno alla Chiesa. QUESTA E' LA PRASSI ECCLESIALE DI SEMPRE, che accoglie ciò (o chi) VORREBBE FARNE PARTE A QUALCHE TITOLO, per poi vagliare la sua fedeltà!

    C'è un solo documento effettivamente vincolante e Magisteriale sul Sito del CN: quello degli anni ottanta firmato dalla COngregazione del Culto Divino sulla Liturgia NC.
    Tutti gli altri sono stati accuratamente IGNORATI, tra cui anche la lettera di Arinze di cui risulta solo il commento delirante di Gennarini (manco di Kiko!) o comunque si diffonde solo la risposta di Kiko.

    Il documento degli anni ottanta del Culto Divino, IN MODO FALSO, viene spacciato per l' approvazione "temporanea" (era definitiva. Ma poi Arinze ha creato un problema e dovevano metterci una pezza) della prassi Liturgica Nc!
    INVECE QUELLA LETTERA APPROVA SOLO E SOLTANTO LA COMUNIONE SOTTO LE DUE SPECIE E LO SPOSTAMENTO DELLO SCAMBIO DELLA PACE!!!!! NE' PIU' E NE' MENO DI CIO' CHE "APPROVA" LA LETTARA DEL CULTO DIVINO ATTUALE! NEGLI ALTRI PUNTI LE NORME IMPARTITE NEGLI ANNI OTTANTA ORDINANO AL CAMMINO DI ATTENERSI ALLE NORME VIGENTI NELLA CHIESA (RIHIAMANDONE I DOCUMENTI) RIGUARDO LITURGIA UNIVERSALE E GRUPPI PARROCCHIALI. GIA' ALLORA ESISTEVANO NORME PER LA MESSA DOMENICALE, INSOSTITUIBILE DA QUELLE VESPERTINE DEL SABATO (CHE RIMANGONO UNA ECCEZIONE), PER LA CONVIVENZA DELLE REALTà PARROCCHIALI, PER LA PASTORALE POST-BATTESIMALE. LETTERALMENTE IGNORATE PER ALTRI VENTI ANNI DAL CAMMINO NC!!!
    Inoltre esiste il magistero Papale che il CN IGNORA e non DIFFONDE perchè dice che non riguarda lui!
    La Redemptionis Sacramentum, la Ecclesia de Eucharistia...la SACRAMENTUM CARITATIS ecc, ecc, ecc...
    Il magistero dei vescovi ha CORRETTO spessissimo il CN! Ultimo della serie la RAMPOGNA del COLLEGIO EPISCOPALE della Terra Santa! Il fortino NC!
    MA DI QUESTO IL CN NON PARLA! NASCONDE O PEGGIO NEGA L'EVIDENZA MINIMIZZANDO O INGANNANDO SCIENTIFICAMENTE GLI ADEPTI!
    Qui puoi trovare i documenti citati, E VEDERE E CREDERE (come dice il Vangelo)..
    La Chiesa Cattolica basa la pastorale pos-battesimale sugli Orientamenti per il risveglio della fede dopo il Battesimo, sullo OICA e il RICA in esso contenuto.
    OVVERO L'ESATTO OPPOSTO DI CIO' CHE IL CAMMINO ESEGUE!
    Tutto questo, dopo 40 anni di inganni scientifici, permette ai fedeli di levare un grido (HAI DETTO BENE: UN GRIDO!) al Padreterno e ai Pastori Santi!
    Il quale grido sarà ascoltato!

    RispondiElimina
  144. Volevo fare una piccola annotazione sulla decima, sperando che qualche fratello nc risponda.
    Premetto ho alle spalle 11 anni di cammino e come tappa sono alla Redditio.

    La cosa che non ho mai capito e' la seguente: perche' se do la decima in comunità si chiama appunto decima, ma se la verso in Chiesa durante la Messa (stessa Parrocchia in cui faccio il cammino ed e' al Parroco che dovrebbero andare i soldi della decima) perde tale connotazione diventando offerta, carità, elemosina.

    Grazie per chi vorrà rispondere al di fuori dei luoghi comuni.

    RispondiElimina
  145. caro anonimo
    la tua domanda
    mi spaventa per
    la apparente ingenuita' e/o
    mancanza
    di vaglio logico-razionale
    Non dovresti nemmeno aver bisogno
    di una risposta per capire
    che c'e' una enorme differenza

    RispondiElimina
  146. Caro Gherardo, non so se ti riferisci alla domanda sulla decima (la mia) o al link opus dei.

    Grazie

    RispondiElimina
  147. "perche' se do la decima in comunità si chiama appunto decima, ma se la verso in Chiesa durante la Messa (stessa Parrocchia in cui faccio il cammino ed e' al Parroco che dovrebbero andare i soldi della decima) perde tale connotazione diventando offerta, carità, elemosina."

    perché alla comunità devi dare la "decima" e quant'altro può servire anche in altre occasioni; invece, al Parroco in piena libertà puoi dare o non dare l'elemosina (nella misura che credi e puoi) senza vincoli se non morali

    RispondiElimina
  148. caro anonimo delle 10:04 puoi tirar fuori qualunque critica nei confronti dell'Opus Dei, ma mai nessuno che possa dire che insegna Eresie e la cosa non è ininfluente per educare a una fede retta!
    E, poi, se anche l'Opus Dei avesse qualcosa che non va, non giustifica le aberrazioni del cammino che sono 'altre' e sono molte!

    RispondiElimina
  149. Caro Mic,

    questo già lo so, ma la risposta non la vorrei da Voi del sito quanto dai fratelli nc che nel fine settimana han prestato regolare servizio sul blog.

    Cio' che vorrei e' una discussione proprio sulla natura della decima in ambito nc: e cioe' la decima data in Parrocchia e' eguale alla decima data in comunità?

    RispondiElimina
  150. Alla Parrocchia non c'è obbligo di dare nessuna decima, a meno che non ci sia qualche accordo di questo tipo tra neocat e parroco; ma questi dsono accordi loro e non discenderebbero da alcuna norma ecclesiale che io sappia...

    RispondiElimina
  151. e, eventualmente potrebbe spiegare l'uso NC di "comprare" i parroci

    RispondiElimina
  152. Per Mic.

    Il problema non e' questo.

    Forse con un esempio pratico ci capiamo.

    Se guadagno per ipotesi 5000 euro al mese, decido di versare il 10% dei miei guadagni al Signore.
    Il problema e' : se metto i 500 euro dentro al sacco nero in comunità in seno al cn si chiama decima, se faccio un conto corrente alla Caritas il cn non la chiama piu' decima e non viene assolutamente considerata come tale.

    La distorsione e' questa. E' proprio per questo motivo che la decima, ritengo, assume nella pratica nc carattere ben differente da quello considerato nel Vecchio Testamento.

    Poi che oggi nessun
    cattolico romano sia piu' obbligato al versamento della decima e' fuor dubbio.

    Per quanto poi riguarda come dici accordi tra nc e parroci inerenti la decima, e' sempre stato detto che detratti i bisogni della comunità, decisi dal responsabile e dal catechista, il resto va alla Parrocchia che ospita quella comunità.

    Ma ripeto, aspetto una risposta dai fratelli NC, e lo rimarco perche' e' troppo comodo per due giorni scrivere di niente.

    RispondiElimina
  153. L'errore di quasi tutti i neocatecumenali nei confronti di questo blog di denuncia è riassunto dalle Scritture in Matteo 7,3

    "Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?"

    Qui si possono prendere sviste o commettere intemperanze su qualche aspetto, ma esse non incidono sulla veridicità di quanto denunciato e ribadito complessivamente, perchè corrisponde al vero, perchè è stato già evidenziato da teologi di prestigio, perchè è suffragato da testimonianze molteplici, perchè il problema del neocatecumenato investe l'intera comunità cattolica a livello locale e mondiale ed è al centro di polemiche praticamente in ogni Paese, perchè le stesse gerarchie della Chiesa sono impegnate da anni a definire i vari aspetti del problema neocatecumenale.

    Naturalmente, si può continuare a negare l'evidenza, come fanno tanti neocatecumenali che intervengono qui, ma questi sono fatti e non invenzioni degli animatori del blog.

    Quanto alla domanda cosa faremmo se dovessero essere malauguratamente approvati gli statuti, rispondo per me:
    rispetterei il responso, ma liberamente eviterei ogni celebrazione o iniziativa gestita dal Cammino.
    E comunque non dismetterei la mia posizione fortemente critica verso di esso.
    Obbedire non significa mettere a tacere la propria coscienza, ma fare scelte ponderate, in equilibrio tra l'essere e il dover essere.
    Quando viene meno questo equilibrio, si finiscono per commettere anche gravi nefandezze con la scusante del dovere di obbedienza (v. caso Priebke, ad es.).

    RispondiElimina
  154. Caro anonimo NC
    si riferiva alla tua domanda sulla decima
    ma avevo mal interpretato
    il tuo interrogativo, vedo
    che anche tu noti l'anomalia
    della decima neocatecumenale
    da cui non si puo' distaccare
    l'analisi perpetrata negli scrutini
    proprio sulla questione "quattrino"
    (leggere i passaggi agghiaccianti degli orientamenti in proposito..)
    che davvero pone il problema di quanto
    la decima sia davvero una libera scelta
    del camminante.
    Poi come sottolinei tu
    c'e' il carattere esclusivo della decima
    (come dovuta al Cammino e non alla Chiesa, come sottolinei tu con l'esempio della Caritas) che conferma come tale pratica
    sia fin troppo similare al modo in cui nelle sette vengono ciucciati i soldi
    agli adepti.

    RispondiElimina
  155. Caro anonimo 6.59 Noi saremmo cosa? setta internetica? Ma cosa dici?
    Qui i nc entrano ed escono e dicono quanto, come e quando vogliono!
    Non ti rendi conto? La setta internetica è quanto continuano a fare i gestori del cn! Tutto un controllo, dalla A alla Z!

    Le informazioni sono filtrate, e ti fanno leggere soltanto quello che il ‘capo’ comanda. Credo sia questione di plagio per non rendersi conto di una cosa talmente evidente! Perciò, sveglia! Il sito nc rispecchia a pieno come gestiscono le comunità, e gli adepti. Continuano a dare da mangiare a ogni mente nc soltanto quello che si vuole, ma non la verità. Mantenere al buio i nc dalla realtà è quanto si continua a vedere proprio sul sito nc, per tenere sotto controllo il tuo cervello e non farti pensare. Mi dispiace per te, per il cortocircuito dei pensieri!

    Ti porto a conoscenza (se ancora non lo sai...) che qui è giustamente il contrario. Tanti sono i documenti che puoi consultare, e vasta l’informazione! La nostra sofferenza spinge ognuno di noi informare quanti vivono in questo buio, per evitare la stessa ad altri, che siano presi in giro oltre ad essere insultati, vivere nella confusione e pulite le loro tasche …

    Qui si aprono porte e finestre di ogni informazione, non ci sono giri di soldi, nessuno ha degli interessi, solo quella di informare, quanto evita di fare una setta!

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.