domenica 1 luglio 2007

Dopo Verona


Inserisco questa nuova pagina al buio, sperando di risolvere la situazione:
Due passaggi dalla nota pastorale della CEI dopo Verona:
Alla pastorale si chiede un rinnovamento per “l’approfondimento della comunione e del senso di appartenenza ecclesiale, con gli spazi di corresponsabilità che ne derivano e che riguardano a pieno titolo anche i laici, con l’urgenza di una nuova stagione formativa”.
In conclusione la Nota invita a percorrere “con coraggio” la strada dell’integrazione pastorale fra i diversi soggetti ecclesiali, “una pastorale integrata” per “dare nuovo valore alla vocazione laicale”, “la convergenza tra le aggregazioni” per “una nuova proposta vocazionale”.

Non sembrano emergere né l'elitarismo né l'esclusiva neocatecumenale per la formazione e l'evangelizzazione...

Nel frattempo dobbiamo dire che i neocatecumenali "AVEVANO" lo Statuto; per di più, non solo quello Statuto è nato monco, ma è MORTO altrettanto monco...

Assordante silenzio neocat sulla faccenda (segnideitempi e camineo.info fanno finta di niente)...

Magari stanno aspettando novità questa settimana. Intanto da oggi i neocat sono SENZA STATUTO."

262 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Poichè l'eliminatore è assente, riassumo in breve uno scambio tra mcr e mandelbrot:
    mandelbrot sosteneva che bisognerebbe tener conto della misura con cui misuriamo gli altri, perchè sarà quella con cui verremo giudicati
    mcr ricordava l'importanza del giudizio di una retta coscienza sui fatti, sulle persone ect.
    Questo è il riassunto ma non vedo perchè non si può dialogare su questo.

    RispondiElimina
  4. Segnideitempi riprende un fondo di Ruggero Guarini apparso sul Giornale il 2 luglio scorso.

    Guardate che chiave di lettura si dà dell'indizione dell'anno paolino da parte di Benedetto XVI:

    "Fra i tanti motivi per cui papa Ratzinger ha voluto onorare il bimillenario della nascita di san Paolo dedicandogli l’anno in corso, quello forse più interessante è il proposito di vibrare uno scapaccione al caparbio ottimismo di un’umanità che non cessa, nonostante gli effetti sempre più manifesti della sua malvagità, di credere all’originaria bontà dell'àntropo.
    Non si può infatti onorare san Paolo senza onorare anche l’elemento per noi più indigesto della sua dottrina, ossia quella teoria della predestinazione che trovò la sua espressione più radicale in quel passo della Lettera ai Romani (IX, 14-18), in cui si afferma che tutti noi siamo quello che siamo per una libera scelta di Dio, ragion che per cui le nostre azioni, buone o cattive che siano, non servono a niente, giacché la sola cosa che conta è la volontà dell’Eterno, «che usa misericordia con chi vuole», così come «indurisce chi vuole».
    Prevedendo il nostro sgomento, Paolo osserva poi che ognuno si chiederà di che cosa Dio possa incolparlo, visto che «nessuno può resistere al suo volere». Ma la risposta è ancora più umiliante. Chi siamo noi per discutere con Lui? L’opera chiede forse al suo fattore perché l’ha fatta così e non cosà? Può forse permettersi il vaso di chiedere al vasaio che lo ha plasmato perché con la stessa argilla si diverte a plasmare sia dei vasi destinati a un uso nobile sia dei vasi destinati a un uso immondo?
    In questa graziosa metafora dei vasi è racchiuso tutto il senso di una fede radicata nell’idea della nostra assoluta dipendenza dall’insindacabile arbitrio divino. È la famosa teoria della predestinazione, inseparabile da quella della «grazia irresistibile», che fu accettata da molti dei più profondi pensatori cristiani - da Agostino a Lutero, da Calvino ai giansenisti, da Kierkegaard a Karl Barth. La Chiesa tuttavia questa dottrina l’ha sempre respinta. E si capisce perché: essa porta infatti a svalutare del tutto sia le azioni e le opere umane sia la funzione dei sacramenti e dei mezzi di grazia di cui essa dispone. Così come respinge del resto la dottrina opposta, quella che porta il nome di Pelagio, che esige e postula l’assoluta libertà del volere umano.
    Ha sempre respinto l’una e l’altra, ma mitigando, sfumando e addolcendo, senza pretendere di eliminare il problema, lo ha avvolto in una rete di prudenti e sagge distinzioni governate dal principio della conciliazione degli opposti. E tutte le persone giudiziose, compresi i cosiddetti miscredenti, dovrebbero augurarsi che essa continui ad oscillare fra quei due poli. Dev’essere per questo che il papa ha indetto l’anno paolino. Avrà pensato che per la Chiesa, visto che anche lei è scesa da un pezzo a troppi compromessi con l’ottimismo dei laici, sia finalmente arrivato il momento di tornare a onorare un pochettino il suo antico pessimismo."

    Insomma,in perfetto stile neocatecumenale: tutto e il contrario di tutto.Cosi ti smantello in modo soft la credibilità della Chiesa!

    RispondiElimina
  5. Don Milani,profeta:

    «Il comunismo è la mediazione e l'organizzazione politica di ogni male, al fine di consentire, a una classe dirigente parassitaria e brutale, la gestione di ogni forma di potere sulle spalle degli ultimi».

    Ancora: «Gli intellettuali comunisti, quasi tutti borghesi, sono i nostri nemici. Quasi tutti gli intellettuali borghesi sono i nostri nemici. Sono loro che vogliono quel laido "compromesso" fra gli sfruttati e gli sfruttatori. Lo vogliono in nome di Cristo e di Marx. Sono proprio dei figli di puttana!».

    E poi: «I capi del comunismo affermano che la loro ideologia viene da lontano e andrà lontano. Non è vero. Il comunismo viene da pochi decenni di storia e va avanti strisciando e speculando tra le innumerevoli miserie della terra. Dove è al potere ne lenisce qualcuna e ne fa nascere altre, ma di questo fallimento riesce a imporre che solo pochi ne parlino. Anche i serpi strisciano rapidamente, si ambientano alle asprezze del terreno, le superano ed attaccano per difendere le loro zone di influenza, ma non vanno lontani».

    RispondiElimina
  6. Lo stralcio preso dall'articolo di Segnideitempi è agghiacciante!

    Siamo arrivati alla aperta professione di luteranesimo malamente camuffata dall'inserimento totalmente arbitrario del nome di "Agostino" (attenzione: non Sant'Agostino. Si fa riferimento al suo periodo pre-conversione?).

    Chissà se questo anno Paolino riuscirà a far venire ALLO SCOPERTO gli eretici camuffati!

    Almeno ci sarà più chiarezza! Magra consolazione!
    Perchè questo articolo non desta qualche Vescovo??? SVEGLIA!

    La predestinazione!!!! E' la teoria di Lutero su cui si impernia il Protestantesimo!!!
    Signore, fino a quando?

    RispondiElimina
  7. Caro Steph,
    la lettura di Paolo segnalata(l'uomo chiamato seccamente "antropo", "Agostino" e altro) fa pensare a una lettura Massone... lo smantellamento della Chiesa è certamente tra i loro obiettivi, se pensi che il nostro Risorgimento (da documenti scritti) aveva lo scopo di "liberare il popolo dalla schiavitù della Rivelazione"!!!!
    e mi pare che ci stiano riuscendo benissimo, anche se "non prevalebunt"

    Pensa quanta gente ignorante di cose di fede (soprattutto giovani studenti) si berrà la catechesi distorta e distorcente, al pari di quelle NC, del Rettore... una visione dell'uomo e di Dio, da far venire i brividi, basata su una chiave di lettura del tutto arbitraria!

    RispondiElimina
  8. sembra che il responsabile di segnideitempi - se l'ha inserita senza commenti - abbia sposato in pieno la "lettura" di Paolo del Rettore... e so per certo che è un sacerdote!!!

    RispondiElimina
  9. Esatto Mic! Citazioni senza commento ed eventuali "prese di distanza" o "scremature", specie se fatte da un Sacerdote (DIO MIO!) non dovrebbero destare qualche vescovo????

    SVEGLIA! SVEGLIA!

    ...Poi fai un riferimento corretto.
    La Massoneria ha la memoria di elefante, purtroppo! Ci ha promesso che il Demonio deve prendere possesso dei sacri palazzi!
    Ebbene: NON PREVALEBUNT! Si ricordino anche questo i "cari" Massoni!!!!
    Il "risorgimento" non poteva avvenire in un momento più sbagliato! L'Europa preda di queste sette demoniache pseudo-illuministiche!
    E il fine di queste "forze" si è visto quale fosse! Altro che Unire Popoli o "riscattarli" (da che???)!!
    I frutti si raccolgono oggi, che siamo più disuniti che mai e preda di ogni affamatore!
    Purtroppo pochi uomini illuminati (Rosmini, Gioberti e per certi versi anche Mazzini, visto che poi condannò la Massoneria!) ma che potevano veramente essere il nostro vero Risorgimento, non bastarono.
    E oggi i Massoni ci ricordano la loro promessa!
    E noi li aspettiamo! VENITE FUORI PERO'! La tracotanza non si addice al nascondimento! FUORI! FATEVI VEDERE IN FACCIA!

    RispondiElimina
  10. Caro Steph,
    capisco la tua indignazione ma credo che la sfida non ci si addica e certe cose così negative non possiamo fronteggiarle, dobbiamo puntare lo sguardo sul Signore e "guardarle con la coda degli occchi" altrimenti soccomberemmo. So che il tuo parlare presuppone sempre il radicamento nel Signore; ma la lotta non è in campo aperto è a livello metafisico (anche se loro hanno anche i loro strumenti nel mondo fisico perché hanno molto potere) e noi non abbiamo per 'armi' che la Fede, la Preghiera e l'Impegno morale; ma non sfidiamo nessuno. Noi non combattiamo il male, fronteggiandolo ma cerchiamo di costruire il bene come possiamo: è questo che, nel Signore, vince il male...
    non so perché ho detto queste cose, sarei felice della conferma di Didimo!

    RispondiElimina
  11. "mandelbrot sosteneva che bisognerebbe tener conto della misura con cui misuriamo gli altri, perchè sarà quella con cui verremo giudicati
    mcr ricordava l'importanza del giudizio di una retta coscienza sui fatti, sulle persone ect.
    Questo è il riassunto ma non vedo perchè non si può dialogare su questo. "

    L'eliminatore (quello di ieri) è tornato e non ha eliminato questo post perché diverso dal mare di idozie che sono state invece eliminate.

    Le cose che dice Mandelbrot sono scontate e comunque lui non fa altro che mettere per l'ennesima volta in campo il "giudizio" e la "retta coscienza".

    Quanto a retta coscienza, le nostre valutazioni non sono soggettive e autoreferenziali, ma si basano su dati obiettivi e sono state oggetto di confronto e discernimento. Inoltre, come esseri dotati di ragione (illuminata dalla fede), ci permettiamo di giudicare non le persone (questo compete al Signore), ma idee e fatti che le sviano e le imprigionano...

    RispondiElimina
  12. Medjugorje, messaggio nell apparizione del 2 Luglio scorso:

    "Cari figli ! Nel grande amore di Dio oggi vengo a voi per condurvi sulla via dell'umiltà e della mitezza. Prima stazione su questa via, figli miei, è la confessione. Rinunciate al vostro orgoglio e inginocchiatevi davanti al mio Figlio. Comprendete, figli miei, che non avete niente e non potete niente.L'unica cosa vostra e quello che possedete è il peccato. Purificatevi e accettate la mitezza e l'umiltà. Mio Figlio avrebbe potuto vincere con la forza, ma ha scelto la mitezza, l'umiltà e l'amore. Seguite mio Figlio e datemi le vostre mani, affinché insieme saliamo sul monte e vinciamo. Vi ringrazio".

    RispondiElimina
  13. RAGAZZI.....VI DO UNA TRISTE NOTIZIA.........
    STATUTI APPROVATI.....BLOGGHISTI GABBATI..........
    HA HA HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Questo messaggio è vero....lasciatemelo dire per primi a voi.......sono troppo contento....vi sta bene gufacci......a giorni arriverà la conferma e rimarrete muti...com'è giusto che stiate....
    saluti a tutti e speriamo di vederci presto.....MAGARI IN CONVIVENZA....!!!!
    :-))))

    RispondiElimina
  14. è vero, l'ho saputo anche io.....
    scusate ma DIO HA PROVVEDUTO.!!!!

    RispondiElimina
  15. DAJENUUUUUUUUUU!!!!!
    ALLELUJA..........
    ALEE...OOHHOOOOOOO.......
    CIAO CIAO RAGAZZI....E MO' DI CHE PARLATE?????
    ORA SICURAMENTE DIRETE CHE GLI STATUTI NON SIGNIFICAVANO NULLA NO??????

    RispondiElimina
  16. che c'è??? tutti muti?????

    RispondiElimina
  17. cita la fonte del tuo proclama

    RispondiElimina
  18. "RAGAZZI.....VI DO UNA TRISTE NOTIZIA.........
    STATUTI APPROVATI.....BLOGGHISTI GABBATI..........
    HA HA "

    chiunque tu sia, devi sapere che, se è vero quello che dici, non siamo noi i Gabbati ma le vera Chiesa e la Verità... ma, senza una fonte attendibile, rischia di essere l'ennesima cavolata

    RispondiElimina
  19. se non lo è, davvero mala tempora currunt!

    RispondiElimina
  20. Caro Mic,
    la fonte del mio proclama veste di bianco ed è il mio capo........ma evidentemente non il tuo.
    OVVIAMENTE non ti dirò mai la fonte del mio proclama.....ma tanto a breve ne avrai notizia anche tu.
    Mi dispiace di avertela buttata là in questo modo, ma c'era da aspettarselo, d'altraparte il Papa non è uno stupido ed ha (fortunatamente) molto + discernimento di te....

    RispondiElimina
  21. è vero...lo so anch io....STATUTI APPROVATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Anonimo + eco... aspettiamo e vedremo

    RispondiElimina
  23. Parole del Card.Ratzinger:

    “Sono convinto che la crisi ecclesiale in cui oggi ci troviamo dipende in gran parte dal crollo della liturgia, che talvolta viene addirittura concepita ‘etsi Deus non daretur’: come se in essa non importasse più se Dio c’è e se ci parla e ci ascolta. Ma se nella liturgia non appare più la comunione della fede, l’unità universale della Chiesa e della sua storia, il mistero di Cristo vivente, dov’è che la Chiesa appare ancora nella sua sostanza spirituale?”.

    Queste parole valgono più doi mille proclami e di mille approvazioni di improbabili statuti perchè rigettano in modo chiaro e deciso la liturgia neocatecumenale,la sua "autonomia liturgica" la sua chiusura verso la Chioesa intesa come comunità di santi.

    E questo è quanto,cari amici burloni neocatecumenali che siete ancora disponibili a barattare la vostra fede con uno stile ridanciano e gretto di comuninione che fa a pugni con la vera comunione ecclesiale.

    RispondiElimina
  24. "Questo messaggio è vero....lasciatemelo dire per primi a voi.......sono troppo contento....vi sta bene gufacci......a giorni arriverà la conferma e rimarrete muti...com'è giusto che stiate...."

    Insomma sei contento dell'approvazione perché pensi che ci metterà a tacere, non perché sarebbe un dato positivo per la stabilità della tua formazione!

    Un po' infantile come atteggiamento

    RispondiElimina
  25. CARO VIATOR...MI FAI PENA......L'INFANTILE SEI TU CHE ANCORA UNA VOLTA NON ACCETTI GLI INSEGNAMENTI DI MADRE CHIESA.
    MI DISPIACE CHE STAVOLTA VI ERAVATE SBAGLIATI DI GROSSO.
    ED ORA VI ASSICURO CHE TUTTA LA DENIGRAZIONE CHE AVETE FATTO ANONIMAMENTE LA PAGHERETE TUTTA....FINO ALL'ULTIMO SPICCIOLO!!!!!!!!
    E NON SCHERZO!!!

    RispondiElimina
  26. cos'è, una minaccia????

    RispondiElimina
  27. mo lo vedrai imbecille....per tutte quelle cose che hai scritto su kiko.....

    RispondiElimina
  28. lanotra "denigrazione" non è fatta di idee personali, ma di documenti e di esperienze! Quindi dovresti farlapagare anche a tutti gli estensori di quei documenti (Arinze, Vescovi vari, sacerdoti, Magistero, dove dice cose opposte a quelle da voi praticate!)

    RispondiElimina
  29. Per l'Anonimo minaccioso:

    Leggi queste parole, poi cerca di cambiare tono e magari fai anche lo sforzo di darti in nick :(

    "Resta un problema sconvolgente che occorre risolvere. Una parte non trascurabile di liturgisti cattolici sembra essere praticamente arrivata alla conclusione che occorre dare sostanzialmente ragione a Lutero contro Trento nel dibattito del XVI secolo; si può del pari ampiamente constatare la medesima posizione nelle discussioni post-conciliari sul sacerdozio."
    (card Ratzinger a Fontgombault)

    RispondiElimina
  30. quelli almeno erano in buona fede......ma tu.....CHI CAVOLO SEI??????
    UN PRETUZZO FALLITO CHE CERCA DI VENDERE LIBRI????
    O UNO CHE VENDE INDULGENZE......SEI UN PRECONCILIARE......(PARLO DI TRENTO OVVIAMENTE......)

    RispondiElimina
  31. Card Ratzinger nella stessa occasione di cui sopra:

    "La gravità di queste teorie consiste nel fatto che frequentemente passano subito nella pratica. La tesi secondo la quale è la comunità in quanto tale il soggetto della liturgia passa per una autorizzazione a manipolare la liturgia secondo la comprensione di ciascuno.
    Pretese nuove scoperte e le forme che ne conseguono si diffondono con una stupefacente rapidità e con una obbedienza riguardo a tali mode che da tempo non esiste più riguardo alle norme dell’autorità ecclesiastica. Delle teorie nel campo della liturgia si trasformano oggi molto rapidamente in pratica e la pratica, a sua volta, crea o distrugge comportamenti e forme di comprensione"

    RispondiElimina
  32. Preconciliare o Postconciliare, che significa? Io sono cristiano cattolico romano.

    Il Vaticano II è stato un concilio pastorale e non poteva toccare nessun dogma. Quindi pre o post che differenza fa?

    Le aberrazioni che sono venute fuori dopo il Vaticano II non sono grazie ad esso, ma gli vanno OLTRE!
    E il nostro Papa le sta sanando una per volta!

    RispondiElimina
  33. Io non vendo niente: intanto non ho né mercanzia da vendere, né animo mercantile!

    RispondiElimina
  34. e, con questo DE HOC SATIS

    passiamo ad altro...

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. A volte dobbiamo avere la forza d'animo di dire tutta la verità che ci sentiamo dentro.

    I tanti interventi pubblicati su questo blog ed altri similari testimoniano come la comunità cattolica viva oggi un'ansia ed un disagio gravi provocati essenzialmente dalla discordanza tra i fatti qui ripetutamente denunciati e la calma imperturbabile, quasi l'indifferenza e l'insensibilità delle gerarchie, almeno nell'ufficialità.

    Ora, le notizie sulla prossima, presunta approvazione dello statuto e le foto che sono circolate sui giornali e in rete ci mostrano un rapporto amichevole e confidenziale tra il Santo Padre ed il movimento neocatecumenale: il Papa a cena con Kiko; in udienza con la triade Kiko, Carmen e don Pezzi; in udienza con le famiglie missionarie NC; in posa con il quadro ricevuto da Kiko, ecc. ecc.

    E' chiaro che c'è stata una pressione fortissima ed una strategia mirata dei capi del Cammino per accreditarsi e vendersi mediaticamente come "amici" e sostenitori del Pontefice.

    Ma è pur vero che, se un Papa che per anni è stato il difensore della fede, anzichè lasciare fuori della porta movimenti destabilizzanti per la Chiesa come il Cammino neocatecumenale, li accoglie, incoraggia e benedice, qualcosa non quadra oppure non si è capito.

    Sinceramente e lo confesso con animo triste e deferente, si poteva comprendere un atteggiamento tollerante da parte di un pontefice di diversa esperienza, ma non dall'ex prefetto della congregazione per la dottrina della fede, ovvero del custode dell'ortodossia cattolica.

    Questo è il nodo cruciale delle ansie e dei dubbi che investono oggi l'animo di tanti credenti.

    Sia chiaro, non si chiedevano scomuniche, per quanto ampiamente meritate dal momento che nessuno che fosse sano di mente poteva pensare di mettere mano ad un solo dogma della Chiesa senza esserne messo fuori senza troppi preamboli.

    Ma ci si aspettava tuttavia maggiore polso e fermezza e chiarezza, in difesa dei dogmi, delle verità di fede e dunque dell'integrità della Chiesa e della comunità dei fedeli.

    Invece, finora vi è stata una incomprensibile contraddizione tra i richiami formali al Cammino ed i comportamenti tolleranti nei suoi confronti, così da denotare nei fatti acquiescenza ed apertura verso un movimento eversivo per la Chiesa a causa dei contenuti eretici e blasfemi.

    Il che ha generato e continua a generare sconforto e scompiglio tra i credenti 'ortodossi'.

    Poi, si possono fare tutti i discorsi ottimistici sull'infallibilità papale, sulla vittoria finale di Dio ed il non praevalebunt.

    La situazione generalmente percepita è quella sopra esposta.
    Ed è una situazione che non porterà di certo serenità nella Casa del Signore.

    Una schiarita rasseneratrice potrebbe venire solo con una pronuncia chiara da parte del Vaticano.
    Ma questo lo sapremo solo a giorni, chissà?

    Questo tempo si sta caricando di gravidi significati e si appresta a diventare per davvero un tremendo spartiacque tra un prima ed un dopo della Chiesa cattolica!

    RispondiElimina
  38. Sapevamo che lo statuto sarebbe stato approvato ma...ci sarà un lavoro di limatura che riporterà gli inconsapevoli sulla via dell'ortodossia.
    Non preoccupiamoci. E' certo che il Papa sa e dà al contadino l'opportunità di potare, concimare e innaffiare il fico ...
    Fratelli qui è ora di lavorare la vigna del Signore e a modo suo..., conformandoci attraverso lo strumento di salvezza che nostro Signore ci ha dato: la Chiesa.
    Non è il momento di sbrodarsi, non abbiamo vinto la coppa...
    Anzi è una responsabilità .
    La cosa migliore, infatti sarebbe stata per i NC: "Non avete bisogno di statuto e fate quello che potete o come sapete fare".

    Lo statuto già implica dei paletti.
    Come la legge ..sarà quello che condannerà, se non rispettato.

    RispondiElimina
  39. "ma tu.....CHI CAVOLO SEI??????
    UN PRETUZZO FALLITO CHE CERCA DI VENDERE LIBRI????"

    Piuttosto si dovrà vedere come i negozio a marchio nc stanno smaltendo la roba.

    Pulceeee ... ne sai qualcosa? Stanno facendo i saldi? i 3x2?

    RispondiElimina
  40. "Lo statuto già implica dei paletti.
    Come la legge ..sarà quello che condannerà, se non rispettato. "

    Il problema è come possano aspettarsi che lo rispettino questo o un altro, se non lo hanno fatto fino ad ora?

    RispondiElimina
  41. X Anonimo che ha detto...
    RAGAZZI.....VI DO UNA TRISTE NOTIZIA.........
    STATUTI APPROVATI.....BLOGGHISTI GABBATI..........
    HA HA HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Questo messaggio è vero....lasciatemelo dire per primi a voi.......sono troppo contento....vi sta bene gufacci......a giorni arriverà la conferma e rimarrete muti...com'è giusto che stiate....
    saluti a tutti e speriamo di vederci presto.....MAGARI IN CONVIVENZA....!!!!
    :-))))05 luglio, 2007 12:06


    Sei da commiserare fratello!
    Padre perdonalo perchè non sa quello che fa.
    Se tu sapessi...riconosceresti la tua vergogna e ti pentiresti di ciò che dici e fai.
    Peccato che sei fuori strada ed è grave per uno che dice di essere in un cammino

    RispondiElimina
  42. Padre perdonalo perchè non sa quello che fa

    Lo sa, lo sa benissimo quello che sta facendo il troll di turno.

    RispondiElimina
  43. La differenza tra chi è nel CN e gli altri cattolici è che il Papa ha fiducia che qualsiasi traversia della Chiesa, noi rimaniamo imperterriti fedeli . I camminanti, invece già da tempo avevano sondato il campo per sapere se in caso di forzature vaticane i nc avrebbero giurato fedeltà a cammino o alla parrocchia?
    Dall'indagine è risultato che la maggior parte è molto vincolata al cammino e non avrebbe avuto la forza di lasciarlo.
    Ma ora il Papa è consapevole su quale tipo di chiesa state lavorando.
    E la verità non sarà taciuta ma viene sempre fuori, anche se poi che prima.
    Mettetevi il cuore pronto a recepire di buon grado che la vostra liturgia NON ANDAVA BENE PRIMA E NON VA BENE ORA.

    RispondiElimina
  44. E il fine di queste "forze" si è visto quale fosse! Altro che Unire Popoli o "riscattarli" (da che???)!!

    Giusto per chiarezza mi appaiono improprie queste conclusioni. Il primo documento del mondo rigurdante la Massoneria è la Carta di Bologna del 1452. E, ai tempi, da "riscattare" c'era parecchio. Non a caso è Bologna la prima città ad abolire la schiavitù. Il Risorgimento è più che altro una questione politica e grosse cose contro la Chiesa (intesa non come potere temporale) non ne sono state fatte. Guarderei, invece, più alla rivoluzione francese in quanto ci fu davvero un accanimento verso il piccolo clero che apparentemente sembra incomprensibile. Vorrei ricordare cmq che Londra riconosce solo recentemente le logge italiane proprio perchè queste si occupavano troppo di politica col risorgimento poichè le costituzioni di Anderson vietano di "discutere di politica e di religione". Perciò in teoria, non essendo le logge italiane riconosciute da Londra non erano neppure regolari. Circa Mazzini, attenzione poichè egli fu un esoterico puro.

    RispondiElimina
  45. Ehi anonimi,giovedì è pure la vostra giornata libera in comunità, così potete pur andare a festeggiare.

    Noi attendiamo le parole del Santo Padre! e non i vostri strilli alla neocatecumenale!!!

    RispondiElimina
  46. Ricordate nc, lo statuto è a "doppio taglio" ed è per questo che non lo volevate e avete fatto di tutto per non averlo.

    Voi sapete che dopo o lo seguite o vi fate fuori da soli.

    RispondiElimina
  47. Ma cosa pensate che la pazienza e l'amore della Chiesa debba essere scambiata per insipienza?
    Se ci sono gli statuti vuol dire che il Vaticano li farà funzionare da BRIGLIE .Per i nc che sono così disubbidienti CI VOLEVANOOOO

    RispondiElimina
  48. Ci volevano, è vero, ma si sono rivelati inutili e in questo momento è come se non ci fossero

    RispondiElimina
  49. Ritengo (come sempre) che sotto a questi 'anonimati' ci sia L'ABILITA' nc, per deviare i nostri temi, evitare che altre persone aprano la loro bocca oltre a misurare le nostre reazioni.

    Però come sempre ci danno gli spunti per riprendere con più chiarezza!

    RispondiElimina
  50. Per rasserenarvi pensate che ci fu un tempo in cui gli atomi di cui è formato il vostro corpo erano nel nucleo di una stella!

    RispondiElimina
  51. Leggo solo ora
    il post di cantore88 in cui si riporta ancora la menzogna su padre zoffoli che visitato
    da Kiko si pente delle sue affermazioni.

    Ecco basterebbe solo questo elemento,
    mentire su un sacerdote morto, che ovviamente non puo' piu' smentire
    per certificare la malafede di questi
    settari che utilizzano tutto senza nessuno scrupolo pur di accendere un cero in piu' e rendere piu' luminoso il loro idolo che li acceca:
    il CN di Kiko Arguello.

    E Kiko stesso che non smentisce questa falsita' che tutti i testimoni (questi ancora vivi) dell'incontro e vicini a padre Zoffoli hanno smentito ,
    conferma che i seguaci sono solo copie dell'originale.

    Queste persone sono talmente accecate
    che non capiscono di essere votate alla follia. Clienti futuri per Felice,
    A Feli' quasi quasi ti do' una mano
    e si apre uno studio insieme

    RispondiElimina
  52. "Per rasserenarvi pensate che ci fu un tempo in cui gli atomi di cui è formato il vostro corpo erano nel nucleo di una stella! "

    Pensa quanto possiamo essere felici, oltre che sereni, sapendo che ogni atomo del nostro corpo e, quindi, anche ogni parte del nostro spirito sono nelle mani e nel cuore (antropomorfismi, ma rendono bene l'idea) del Signore e della Sua Madre e quindi della SS. Trinità! :))

    RispondiElimina
  53. ... da non confondere con nessun Tripode, per carità!!!! :(((

    RispondiElimina
  54. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  55. Ringrazio Repetita Juvant per la riproposizione di quel testo.
    Il momento è opportuno per aggiungere altre riflessioni, ma in attesa di conferme o smentite mi esprimerò ancora al condizionale.

    Nell'ipotesi malaugurata che lo statuto fosse stato realmente approvato, è vero che esso costituirebbe uno strumento per vincolare il Cammino a regole comportamentali certe.
    Ed è altresì vero che il suo contenuto rispecchierebbe fedelmente il clima in cui esso fosse stato formulato: la preoccupazione del Papa di emanare comunque una piattaforma regolamentare per il movimento, i punti specifici particolarmente curati, i compromessi scaturiti dal braccio di ferro tra le gerarchie pro e contro il Cammino.

    Ma è altrettanto indubbio che la sua stessa approvazione, al di là dei contenuti, costituirebbe la legittimazione che il Cammino andava cercando ed una sconfitta per chi vi si oppone.
    Inutile negarlo o minimizzarlo.

    Una sconfitta che non sarebbe solo della piccola parte di credenti che si affaccia su questo blog.
    La sconfitta sarebbe di un intero mondo cattolico, legato alla tradizione, alla sacralità delle verità di fede, dei simboli, dei rituali consolidati e delle prassi liturgiche.
    Sarebbe una sconfitta della gran parte della Chiesa e del popolo dei credenti, che ha molto sofferto eresie, stravolgimenti, eversioni, separazioni, divisioni e prevaricazioni di ogni genere a causa del Cammino neocatecumenale.
    Questo, prima o poi, finiranno per capirlo anche quei neocatecumenali più ragionevoli ed in buona fede.

    Stante la situazione complessiva del Cammino, la mole articolata e complessa delle difformità e aberrazioni, meglio sarebbe stato di non accogliere un tale fattore destabilizzante dentro la Chiesa.
    Se non la scomunica, un prudente congelamento all'esterno e al di fuori dell'organizzazione ecclesiale avrebbe costituito una ragionevole prevenzione.

    Occorre ribadirlo ancora. La natura stessa del movimento, dei suoi capi, delle teorizzazioni predicate e delle metodologie seguite costituiscono una oggettiva messa in pericolo della stabilità organizzativa della Chiesa, per gli stravolgimenti radicali in ogni àmbito, dai dogmi alla liturgia, alle prassi, ai ruoli stessi dei ministri, con addirittura la messa in discussione della loro fedeltà alla stessa Chiesa.

    Ho sempre detto e ripetuto che la pericolosità congenita del Cammino neocatecumenale, per gli aspetti complessi innanzi richiamati, lo pone in una condizione del tutto particolare e straordinaria rispetto a tutti gli altri movimenti ecclesiali.
    Ne sono più che mai convinto.

    Non vi sono alternative quando si ritrovano da un lato un piromane e dall'altro un fienile, da un lato un lupo e dall'altro un gregge, da un lato un batterio epidemico e dall'altro un nido d'infanzia.
    La saggezza antica ci dice di tenere lontano il piromane dal fienile, il lupo dal gregge, il batterio dai neonati.
    Poi, si possono anche fare tutte le valutazioni complicate di politica ecclesiastica, di opportunismi tattici e convenienze strategiche.
    Ma è chiaro che contravvengono a quella elementare saggezza, corroborata dagli insegnamenti delle Scritture.

    A riconferma di ciò, dopo le sette principali aberrazioni del Cammino, mi propongo di evidenziare in un prossimo intervento le principali virtù da esso disattese o violate.

    RispondiElimina
  56. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  57. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  59. il troll oggi ha imperversato più che mai... forse se davvero avessero approvato lo statuto sarebbe a festeggiare con i suoi invece che rendere impraticabile questa pagina...
    i messaggi più pesanti li ho cancellati senza lasciarne traccia; ma le tracce di molti e le idiozie più commestibili lasciate qua e là dimostrano con chi abbiamo a che fare :(

    RispondiElimina
  60. Aprirò una nuova pagina uitlizzando il post di Arbiter

    RispondiElimina
  61. Come possiamo commentare tutto ciò che è stato qui detto?

    Abbiamo suonato il flauto e non avete ballato

    Abbiamo intonato un lamento e non
    avete pianto

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.