sabato 22 settembre 2007

Basta con gli inganni! VERITA'!VERITA'!VERITA'!


Il nostro fratello Luiz, con altri fratelli NC, seguita a condannarci senza appello e senza MOTIVO! Si tirano in ballo le più basse strategie. Come quella secondo cui ODIAMO qualcuno, il Cammino o la Gerarchia; saremmo dei "ribelli" di non si sa quale scisma; vorremmo, non si sa come, sostituirci a qualcuno.

nessuno risponde a tono alle nostre domande e soprattutto nessuno argomenta una correzione! la domanda del post precedente non e' stata minimamente presa in considerazione! La ribadisco: le Norme date al Cammino non contengono nessun indutlo per la sua prassi e le sue catechesi! perche' mi/ci avete ingannato? perche' noi ciechi dovremmo accettare di farci guidare da altri ciechi?

Riguardo il Catecumenato Post-Battesimale, Luiz ha ingannato ancora (in buona fede?Spero di sì), dicendo che la Chiesa consente un NeoCatecumenato come quello che attua il Cammino. anche questo e' falso! la chiesa non ha mai consentito che si possano ripetere riti battesimali, scrutini, che sono esclusivamente battesimali! il ripeterli equivale a ripetere il battesimo! l'oica (ordinamento iniziazione cristiana adulti) non concede nulla di tutto questo! e se lo concede il direttorio di kiko, qualcuno deve spiegarci come sia possibile questa schizofrenia ancora non riparata. con danno immane per tutti!

Secondo voi sono io a decidere per la Chiesa? LEGGETE QUA!


"46. Si tenga presente che alcuni riti tipici del catecumenato e dell’iniziazione non si possono celebrare per i cristiani già battezzati . In quanto propri del catecumenato, non si devono ripetere l’elezione, gli scrutini, gli esorcismi e le unzioni con l’olio dei catecumeni. Essi sono esclusivamente propedeutici al Battesimo da celebrare. Analogamente, l’unzione con il crisma e la consegna della veste bianca esprimono un riferimento specifico al Battesimo appena ricevuto e, quindi, non trovano ragione d’essere in altre situazioni.
Si può tuttavia pensare a un momento di ammissione all’itinerario o al percorso di ricerca e, al termine di ciascuna tappa, si può inserire la valutazione, in un clima di dialogo, del cammino compiuto, da collegare, eventualmente, a un momento celebrativo."

e per il periodo si pensano al massimo 2-3 anni!

ORA QUALCUNO RISPONDA!

318 commenti:

  1. E quando ti sei trovato davanti quel corpo morto di tuo figlio, Stommeln, tu ci hai creduto?
    Hai creduto che, davanti al Signore della Vita, tuo figlio è vivo?
    O hai creduto che Dio è un sadico?
    Che si diverte a far nascere i bambini e a farli morire dopo due mesi?
    O hai detto, veramente, come Abramo
    : sul monte di questo mio dolore Gesù Cristo provvederà?
    E se non mi sono buttato dalla finestra e se oggi Credo in Dio Padre Onnipotente creatore del cielo e della terra, non pensate che questo sia un frutto della misericordia di Dio?

    RispondiElimina
  2. Parole di parroco NC: "Saranno i catechisti a dire se tu hai fede".

    RispondiElimina
  3. se un fico resta senza frutti due sono le cose:

    1. o non vuol rispondere e penso che Gesù lo maledice perché se i frutti glieli chiede Lui che è il Signore della Vita, il fico glieli avrebbe potuti dare anche fuori stagione e quindi, non avendo risposto, il Signore lo ha fatto seccare...

    2. quello che gli chiede i frutti che lui non può dare non è Gesù, e allora Gesù benedice quel 'piccolo' che porterà frutto a suo tempo, quando e come il Signore vorrà...

    Certo che abbiamo fede, ma non nell'onnipotenza della nostra preghiera, ma nel Signore della Vita e nella sua benedizione e soprattutto nella sua misericordia
    e non vogliamo aver nulla da perdonare a nessuno, perché nel Signore riusciamo a perdonare così come Lui ci ha perdonati

    RispondiElimina
  4. "E se non mi sono buttato dalla finestra e se oggi Credo in Dio Padre Onnipotente creatore del cielo e della terra, non pensate che questo sia un frutto della misericordia di Dio?"

    certo che lo credo Stommeln

    RispondiElimina
  5. O i NC pensano di crederci veramente solo loro alla Parola!

    Prendere alla lettere una frase del Vangelo, estrapolarla dal contesto, dal magistero della Chiesa, dalla tradizione dei padri della Chiesa e dei Santi, dalle parole del Papa, ecc., usandola in modo impersonale, NON E'CREDERE ALLA PAROLA!!!!

    RispondiElimina
  6. Bene, Mic, scusa se sono sceso nel personale. Forse ti ho messo in imbarazzo ma è solo per farti capire che state parlando di sangue e di carne di persone che nella Chiesa, vivendo anni nell'itinerario neocatecumenale, hanno ricevuto tanto, tantissimo e ti assicuro non di soldi e minchiate simili ma di gioia, conforto nello Spirito Santo, amore,insieme certo a tanti dolori.
    Pensateci per piacere.

    RispondiElimina
  7. "Parole di parroco NC: "Saranno i catechisti a dire se tu hai fede"."

    questo è davvero grave e serio... e, se c'è un 'piccolo' che si sente dire fico secco con la prospettiva della maledizione quando già ha le sue difficoltà, questo grida vendetta davanti a Dio!!!!
    Una persona può essere portata alla disperazione in questo modo!!!

    RispondiElimina
  8. "Pensateci per piacere."

    ci sto pensando da quando è cominciato tutto questo continuo a pensarci e non smetterò di pensarci... ma sono sicuro che ci penserà il Signore, che comunque ti benedice e ti custodisce sicuramente e spero possa risparmiarti le cose meno buone che puoi incontrare
    Per il resto che dirti?
    Continuiamo ad affidarci a Lui, vedrai che non ci deluderà

    RispondiElimina
  9. Comunque, Sommeln, permettimi di abbracciarti, in Cristo

    RispondiElimina
  10. Stommeln,
    so bene quanta gente ha conosciuto l'amore di Dio attraverso il cammino. Ho amici a cui voglio molto bene che stanno facendo il cammino di cui ammiro la profondità di fede.
    Non mi posso permettere di giudicare le singole persone, ma è il sistema nel suo complesso, il cammino neocatecumenale, che mi pone molti dubbi. Ho visto e ho sentito di cose che veramente sono lontane dal cattolicesimo....., sento interpretazioni della parole strumentali al cammino e non alla fede....., vedo messe stravolte nella liturgia....., vedo giudizi su chi non è del cammino....., vedo spaccature nelle parrocchie dove c'è il cammino...., vedo non obbedienza alla Chiesa.....

    Ma credo nella buona fede della stragrande maggioranza di chi aderisce al cammino. Credo nei frutti che il cammino neocatecumenale ha portato perchè lo Spirito Santo è ben più forte degli errori (o della mala fede) degli uomini.

    Ed in fine prego. Prego perchè Dio ci dia la sapienza e l'illuminazione a noi tutti e ai nostri pastori di essergli sempre fedeli nell'unica sua Chiesa!

    Ti saluto
    Marco

    RispondiElimina
  11. Prima di salutarci, se già non te ne sei andato, potrei chiederti che ne pensi delle mie due ipotesi sul fico?

    RispondiElimina
  12. Mic, ringraziando Iddio non sono entrato nella disperazione, ma solo ringraziando Iddio. La risposta di Dio rispetto a quella del parroco la sto vedendo, veramente penosa e mi hanno chiesto preghiere per lui. Per il resto Dio ha (in parte) già provveduto e sicuro continuerà.
    Il Signore è con i piccoli!

    RispondiElimina
  13. Trovare una risposta del perche' della morte di un figlio appena nato non ha a che fare assolutamente con quanto si dice da queste parti caro sommeln! Questa forza e' un privilegio di chi crede in un Dio che da la vita ed il cordoglio standoti vicino nella tumultuosa vita e non si puo' fare bandiera da sventolare a favore di un movimento o di un'altro. Quello che mi/ci e' difficile capire e' perche' relazionete cosi' strettamente tali frutti al vostro cammino insinuando la loro innesistenza fuori da esso e cioe' nella Chiesa. Fuori dal cammino non puoi vivere e coltivare questa fede? Io per esempio sono stato per anni tra i gesuiti ma non per questo mi e' difficile pregare con i francescani, orionini e quant'altro. Non mi sognerei mai di dire che vivrei piu' profondamente la messa celebrata da un gesuita piuttosto che da un francescano o diocesano. Cio' che avviene nell'Eucaristia avvine a prescindere dalla specifica spiritualita' e/o carisma di chi presiede la celebrazione. Ergo chi La vive La vive per quella che E' e non per il carisma di colui che La celebra.
    Aver trovato in Dio la forza per superare una perdita cosi' grave non dovrebbe giustificare il chiudere gli occhi di fronte alle gravi violazioni del cammino in cui ti trovi. Dio e' nella Chiesa e sara' anche se in un domani il cammino non esistesse piu'! Se riusciste a separare l'equazione cammino=chiesa sareste in grado di capire che fuori da esso non si e' fuori dalla Salvezza me si e' NELLA SALVEZZA.
    C'e' bisogno di pura e semplice umilta' oggettiva nell'accettare che si PUO' mettere in dubbio e in discussione una realta' tanto discussa come il cammino Neocatecumenale.
    Mi dispiace profondamente per la tua perdita e in piena coscienza ti dico che mi dispiacerebbe di piu' se non riuscissi ad essere oggettivo verso il tuo cammino tenedoti forte alla Croce di Cristo che e' Sua per noi e di nessun altro per noi!

    RispondiElimina
  14. Monsignor Vincenzo D’Ambrosio ha individuato due dei punti fondamentali dell’intera esistenza del Santo: la misericordia, che seppe dimostrare con il suo incessabile amore verso il sacramento della confessione, e l’obbedienza, che seppe mantenere intatta davanti ai tanti provvedimenti discutibili che la Chiesa dell’epoca adottò nei suoi confronti. Come è noto, infatti, Padre Pio fu vittima di calunnie anche all’interno della stessa Chiesa, e venne punito con il divieto di celebrare messa in pubblico; davanti all’ingiusta punizione il frate rispose: “Accetto tutto dalla Chiesa, come potrei ribellarmi a mia madre?“. Parole forti, quanto mai attuali oggi davanti ad episodi di insofferenza contro la Santa Istituzione voluta da Cristo. “Possiamo fare a meno del sole ma non dell’Eucaristia”, diceva con simpatico ma esatto paradosso Padre Pio. Ma ora, finite le feste e le liturgie, pare di sentire la burbera voce del Santo che, benedicendo dal Cielo, dice a tutti, com’era solito fare da vivo: “Guagliò, cumpurtateve buon” (ragazzi, comportatevi bene, cioè cristianamente).

    --------

    Riflettiamo (indipententemente dai "partiti")

    RispondiElimina
  15. Stommeln mi dispiace molto per tuo filgio, ma come sai meglio di me adesso si trova in cielo e vive nella comunione dei santi.
    Lui e' vivo piu' che mai.
    noi, non abbiamo nulla contro i fratelli del CNC, anzi... io ho ancora mia fratello e mio figlioccio in cammmino e pensa che li ho portati io alle catechiesi quando ero catechista. Noi vorremmo solo ammunirvi che c'e' qualcosa che non va, anzi, piu' di qualcosa. Anche gli Evangelici sono cristiani, ma non sono certo cattolici! Tutti i protestanti sono cristiani, ma non cattolici! Nel cammino ci sono molto idee filo protestanti ed eretiche, senza considerare il fatto che molti che ne fanno parte (compresi Kiko e Carmen e si capisce da quello che dicono, ho molte registrazioni in merito)sono convinti che il CNC sia la vera Chiesa Cattolica.
    Io, non credo che la fede si misuri dal fatto che uno pianga o meno alla morte di un figlio o di un amico caro, come molti dicono in cammino! Gesu' stesso, che resuscitera' Lazzaro, pianse non appena seppe che l'amico era morto.
    cosamai in queste circostanze la fede si vede nell'affidamento a Dio e ti assicuro che non occorre fare il CNC per questo! che il CNC porti ersesie e divisioni ovunque arrivi, purtroppo e' un dato di fatto! I NC sono crstiani, in quanto credono in Cristo, ma il loro modi di concepire la Chiesa, le catechiesi di kiko, le sue parole sono molto piu' vicine a Lutero che alla Chiesa Cattolica.
    Comunque, ti benedico e ti abbraccio in Cristo.

    RispondiElimina
  16. "Come è noto, infatti, Padre Pio fu vittima di calunnie anche all’interno della stessa Chiesa, e venne punito con il divieto di celebrare messa in pubblico; davanti all’ingiusta punizione il frate rispose: “Accetto tutto dalla Chiesa, come potrei ribellarmi a mia madre?“. Parole forti, quanto mai attuali oggi davanti ad episodi di insofferenza contro la Santa Istituzione voluta da Cristo."

    Dice Luiz che P. Pio fu vittima di calunnie e soffrì per questo; ma visse l'obbedienza per anni...il cammino non è vittima di calunnie perché le sue eresie sono documentate e non sta vivendo né ha mai vissuto l'obbedienza, checché lui voglia sostenere...

    L'unica obbedienza è data a kiko e non al Papa!

    Smettiamola per favore di tirare in ballo P. Pio e S. Francesco in maniera strumentale, diventa una bestemmia!

    RispondiElimina
  17. "Parole forti, quanto mai attuali oggi davanti ad episodi di insofferenza contro la Santa Istituzione voluta da Cristo"

    Purtoppo è vero le tendenze moderniste che sono presenti nella Chiesa, delle quali voi siete uno degli aspetti, fanno assistere a episodi di insofferenza nel confronti della Chiesa e del motu proprio del Papa ad esmepio... è doloroso vedere queste cose frutto di una fede ideologizzata...
    Così com'è doloroso assistere a fatti, non parole, di grave disobbedienza da parte del cammino NC e soprattutto di difformità dagli insegnamenti della Chiesa, criticata e irrisa nelle catechesi, e della quale sono stati cancellati 2000 secoli di storia (da Costantino al Vaticano II) e con la scusa del Vaticano II e senza conoscerne il vero spirito, kiko ha introdotto anche nella celebrazione(!?) sue invenzioni.

    A parole sbandierate fedeltà alla Chiesa e al Papa, ma nei fatti è esattamente il contrario: vissuto e documentato!

    Puoi dire quello che vuoi, ma questa è la realtà

    RispondiElimina
  18. Dopo le solite tortuose deviazioni, ripropongo la domanda di Anonimo nc

    Aggiungo al secondo quesito, posto sopra:
    2a.un cammino di formazione post_battesimale che bisogno ha di andare a riproporre il rito del battesimo frazionandolo attraverso il tempo, quasi come se ad ogni passaggio si volesse celebrare una parte del rito del battesimo per poi terminare le rievocazioni con il bagno nel Giordano, quando lo stesso Gesu fu battezzato in una unica soluzione? Se qualche sacerdote puo aiutarmi a capire? Invenzione di kiko o altro?

    RispondiElimina
  19. "Mic, ringraziando Iddio non sono entrato nella disperazione, ma solo ringraziando Iddio. La risposta di Dio rispetto a quella del parroco la sto vedendo, veramente penosa e mi hanno chiesto preghiere per lui. Per il resto Dio ha (in parte) già provveduto e sicuro continuerà.
    Il Signore è con i piccoli!"

    Grazie exneocat per la tua testimonianza sono felice e grato al Signore per te.
    Rimaniamo uniti in Lui!

    RispondiElimina
  20. Un invito per Luiz:

    Finiscila di postare copia-incolla di episodi che riguardano la storia e fatti della Chiesa come se fossero emblematici per il cammino, che non è cattolico anche se si professa tale: la documentazione è ampia e non confutabile tant'è che non lo avete mai fatto, tranne con generici panegirici o "non è vero"

    RispondiElimina
  21. I NC non sono nemmeno l'unghia del piede sinistro di Padre Pio...

    RispondiElimina
  22. IN COLLEGAMENTO CON PIPIPIRIZYM.ORG

    Le news di S.Faddedda

    ______

    le cimici neocat sono buone
    .Le cimici neocat sono cattive

    le cimici neocat sono buone
    .Le cimici neocat sono cattive

    le cimici neocat sono buone
    .Le cimici neocat sono cattive

    le cimici neocat sono buone
    .Le cimici neocat sono cattive

    Le cimici neocat sono buonissime!

    RispondiElimina
  23. Comunque, e' vero che molti presbiteri del CNC quando hai un problema ti dicono di parlarne con i catechisti..... Quasi loro avessero il dono del discernimento... MA mi chiedo, non e' il sacerdote, per grazie ed in virtu' del suo stesso ministero ad avere la sintesi dei carismi? Non sono i saceroti che dovrebbero avere l'esclusivita' della direzione spirituale? Io sono sicuro che, anche se lo statuto del CNC venisse approvato con profondi modifiche, rimarra' lettera morta o quasi. Alla fine si interpretera' il tutto alla Gennarini, magari non rilasciando intervisste pubbliche cosi' che si potra' dire, da un lato che si rispettera' lo statuto, mentre dall'altro ai fratelli del CNC verra' data interpretazione di convenienza!

    RispondiElimina
  24. Caro Anonimo nc

    secondo me c'è un fraintendimento ed una ambiguità di fondo perché anni fa, quando il Cammino si chiamava solo catecumenale, nella Chiesa gli fu contestata questa denominazione perché rivolgendosi a battezzati e dichiaratamente per la "riscoperta" del battesimo, non poteva comportarsi con loro come se il battesimo non lo avessero ricecevuto e fu così che prese la denominazione di neo-catecumenale...

    Solo che è cambiato il nome ma non è cambiato niente nella sostanza. Sta di fatto che questo rilievo c'è stato e nello statuto ci sono i richiami all'OICA (il cateumenato per i non battezzati nella Chiesa in cui il catecumenato dura due/tre anni) ma solo per alcune analogie non per ripercorrere le fasi del battesimo.
    Inoltre si dà per scontato che la cosiddetta "iniziazione cristina" duri qualche anno per poi confluire nella Chiesa, cosa che non avviene mai, perché anche alla fine del cammino e dopo il battesimo al Giordano, si resta nel cammino e la comunità continua a rimanere separata dalla realtà ecclesiale, salvo a proporsi per fare evangelizzazione, che però diventa kikizzazione

    RispondiElimina
  25. messaggio di newgold69

    quando i neocat non riescono a far fronte a tutte le obiezioni che li si pone innanzi e non ce la fanno ad argomentare poiché si trovano a discutere con persone capaci a tener loro testa, ecco che se ne escono con le interpretazioni "fai da te" della parola di Dio, (interpretazione che spetta solo a chi ha ricevuto la grazia dello Spirito Santo nell'ordinazione), con gli attacchi e i toni da urlatore dell'anonimo dei giorni precedenti ( ad es. GUAI, GUAI...) convinti di farci paura con le loro minacce, e, peggio ancora, con argomentazioni strappa lacrime tipo quelle di stommeln. rispettando la tua personale e dolorosa esperienza, ti dico: TIENTELA PER TE. ognuno ha dolori, lutti, sofferenze, ma non è che quelle dei neocat siano migliori di quelle degli altri o perché fate parte del cnc avete sofferenze di serie a mentre gli altri di serie b.
    chi è provato nella vita ne può benissimo venir fuori anche senza vedere nelle proprio situazioni dolorose tutta la distorta religiosità che il cnc ci mette sopra.
    smettetela di andare a dire in giro che è Dio che manda i lutti e il dolore per mettere alla prova, per farci capire una cosa invece di un altra.
    smettetala di offendere la nostra fede, non fatevi portavoci di Dio o della chiesa, non ne avete la capacità e l'autorità e smettetela di strumentalizzare le menti e i cuori!

    newgold69

    RispondiElimina
  26. Due riflessioni

    Dice Newgold
    smettetela di andare a dire in giro che è Dio che manda i lutti e il dolore per mettere alla prova, per farci capire una cosa invece di un altra.

    Sono d'accordissimo: infatti in tutti gli sforzi fatti, non sono mai riuscito a capire un Dio che dispensa malattie per mandarci segni affinche ci si converta!!!




    Il piccolo excursus fatto da Mic sull'aggettivo neo-catecumenale, mi fa riflettere ancora di pu' sul concetto di nuova evangelizzazione, e di come questa nuova evangelizzazione usi la Chiesa in toto. A questo punto le mie domande sull'uso dei riti del battesimo non sono poii cosi peregrine.

    RispondiElimina
  27. Caro anonimo nc, a mio avviso il CNC intende la "nuova evengelizzazione" non come la vuole intendere la Chiesa, ma come voler trasformare la chiesa a modo e consumo del Cammino. Oltre ai lontani il CNC vuole rifonrmare la Chiesa e per farlo prende il Concilio Vaticano II e lo strumentalizza dicendo che fu un concilio di rottura. Per fortuna Benedetto XVI ha ribadito che il Vaticano II non ha rinnegato nulla degli oltri concili. Il CNC ha la sua visione di Chiesa e la sua teologia e nessuno puo' fargli cambiare idea, nemmeno le gerarchie ecclesiali.

    RispondiElimina
  28. Anonimo NC. E' in preparazione una nuova discussione con tema la "nuova evangelizzazione"...

    RispondiElimina
  29. a proposito di nuova evangelizzazione, nuova estetica, nuova ....
    avete mai visto l'icona dove c'è Gesù bambino con le vesti nere, gli occhi sono due macchie nere, e che benedice con la sinistra.
    insieme con la finta icona della Trinità ( quella con i tre personaggi diversi, di cui uno è una donna), questa è per me un altro pugno nello stomaco.
    Cosa si vuole trasmettere con queste immagini così orribili?

    RispondiElimina
  30. eccola, ho trovato la foto

    http://www.nettunocitta.it/spiritualit%E0/movimenti%20spirituali/cammino%20neocatecumenale/icone%20Kiko/pages/kiko%20069.htm

    RispondiElimina
  31. Volevo riflettere con voi:

    Stommeln ha parlato della sua esperienza dolorosa per richiamare l'attenzione sul fatto che era riuscito a superarla nel cammino.
    Son perfettamente d'accordo con tutti quelli che hanno puntualizzato che non occore certo il cammino per superare drammi e comunque dar senso alla propria vita.
    Avevo dentro di me fatto l'ipotesi che quello di Stommeln potesse anche essere un "coup de theatre" che chiudeva lì qualunque altra considerazione (il che poi è avvenuto); ma, nel dubbio e non potendo darlo per scontato, gli sono stato sinceramente vicino.

    In ogni caso mi ha colpito il fatto che abbia detto che nel cammino molti come lui hanno ricevuto "conforto nello Spirito Santo, amore,insieme certo a tanti dolori."

    Mi chiedo se i tanti dolori, che potrebbero derivare dalle storture che denunciamo, possano essere giustificati con l'attaccamento, la riconoscenza e perché no, la dipendenza... un po' come la "sindrome di Stoccolma"...

    Sono convinto che molte persone grazie al cammino hanno potuto superare esperienze dolorose e drammatiche, ma questo non toglie una virgola alle cose storte da noi riscontrate sia a livello umano che cristiano

    RispondiElimina
  32. Michela l'ho vista è orrida!

    Non solo il bambino benedice con la sinistra ma la scritta del pannello che ha in braccio è molto ma molto ambigua perché è una A con una M strana, che si può sempre asserire che significhi Ave Maria... ma nell'iconografia Cristiana (Vangelo di Giovanni) Cristo è l'alfa e l'omega, cioè l'inizio e la fine della storia umana e della salvezza.

    Ebbene, se guardate attentamente quella M, in realtà è una omega rovesciata :(

    per me il discorso si fa sempre più inquietante

    RispondiElimina
  33. E' vero, però penso, come newgold, che le sofferenze vissute nel cammino poi vengono portate come testimonianze ,per dire "io insieme con Gesù Cristo, ho camminato sulla morte, ho trionfato sulle difficoltà, e tutto questo grazie al cammino".
    cioè riemergono sempre le opere dell'uomo, l'io dell'uomo che nel cammino e grazie al cammino vince sulla morte, le invidie, e sperimenta così la felicità promessa.

    RispondiElimina
  34. "cioè riemergono sempre le opere dell'uomo, l'io dell'uomo che nel cammino e grazie al cammino vince sulla morte, le invidie, e sperimenta così la felicità promessa."

    dici bene Michela, viene sostituito il cammino alla Grazia di Dio e, siccome la grazia di Dio è davvero trasformante e fa 'uscire' davvero dalle situazioni di morte, non c'è bisgono del cammino per riprodurre lo "stato di grazia", che mi fa pensare all'"allegria" di cui kiko ha scritto al Papa, da ritrovare ad ogni eucaristia... pazzesco, semplicemente pazzesco...

    RispondiElimina
  35. avete mai visto l'icona dove c'è Gesù bambino con le vesti nere, gli occhi sono due macchie nere, e che benedice con la sinistra.
    --------------------------------
    Questa non la conosco. E' possibile avere un link

    RispondiElimina
  36. sono sempre più stupito del percorso che stiamo facendo insieme grazie a questo blog

    RispondiElimina
  37. Dico una cosa brutta:

    Il dolore nel CN viene esaltato, come mezzo di conversione. E' Dio che manda segni (malattie etc), perche' l'uomo si converta.

    Ma allora mi sono sempre detto che cosa andava a fare Gesu in giro per Israele ad esorcizzare e guarire?

    RispondiElimina
  38. messaggio di newgold69

    è orribile quell'immagine. mi sembra valentino rossi (la parte superiore della tunica di Gesù sembra una tutta per andare in moto) con gli occhiali da sole e che fa il segno della vittoria perché ha vinto la gara.

    va bene libertà artistica e di espressione... ma se continua così rischiamo di trovarci alcune chiese piene di schifezze fatte passare per opere d'arte solo perché fatte dal guru di una setta!!!
    croste che richiamano e riflettono il vuoto artistico, culturale, spirituale e teologico di chi le ha fatte; l'annullamento di 2000 anni di tradizione, storia, arte, codici e lingiaggi artistici buttati al vento!

    che Dio ci aiuti!
    newgold69

    RispondiElimina
  39. "Ma allora mi sono sempre detto che cosa andava a fare Gesu in giro per Israele ad esorcizzare e guarire?"

    e Gesù è ancora con noi "tutti i giorni fino alla fine del tempo" proprio anche grazie alla Sua Presenza nell'Eucaristia... e continua ad esorcizzare e guarire, ma anche poi a nutrire e fortificare nella Sua Chiesa attraverso i Suoi Apostoli (che vuol dire 'mandati') di oggi e di ogni tempo... e alla nostra risposta personale e vita di fede nella Chiesa

    RispondiElimina
  40. "Il dolore nel CN viene esaltato, come mezzo di conversione. E' Dio che manda segni (malattie etc), perche' l'uomo si converta."

    Dio non manda i dolori e le malattie, che spesso sono i frutti del nostro peccato e della nostra stoltezza o di quella degli altri...

    Faccio un esempio, ma potrei farne mille diversi: una persona scopre di avere il diabete, ma è molto golosa. Glielo ha mandata Dio per farla convertire? certo, se si contiene e capisce di aver sbagliato si può anche convertire, ma il diabete non glielo ha mandato Dio, è stato la conseguenza della sua incontinenza nel cibo.

    C'è poi il caso che il diabete sia ereditario: ma questo fa parte della nostra condizione umana e del fatto che nella creazione è entrata l'imperfezione e la morte... ebbene, è questo il caso in cui il cristiano si assume "prende di su di sé" questa imperfezione e la vive e la offre...

    "Agnus dei qui tollit peccata mundi" tollit non vuol dire toglie, ma prende su di sé...
    Forse per questo l'Agnus Dei era (lo è ancora?) bandito dalla celebrazione kikiana

    RispondiElimina
  41. Certo poi l'effetto del "prendere su di sé" è il vincere il male e quindi toglierlo di mezzo...

    RispondiElimina
  42. Dio non manda i dolori e le malattie, che spesso sono i frutti del nostro peccato e della nostra stoltezza o di quella degli altri...

    Su questo sono perfettamente d'accordo ed aggiungo che il Signore puo' usare la nostra stoltezza o il nostro peccato per trarne un bene....ma per passare all'interpretazione NC ce ne vogliono di voli!!

    RispondiElimina
  43. Forse per questo l'Agnus Dei era (lo è ancora?) bandito dalla celebrazione kikiana

    Adesso si dice e Kiko lo ha pure musicato!!

    RispondiElimina
  44. speriamo non faccia parte dell'intensa opera di mimetizzazione; perché se poi nella predicazione non viene insegnato quel "prendere su di sé"... lo puoi cantare quanto ti pare ma non succede nulla perchè "lex orandi è lex credendi" e succede quello che credi ma quello che non ti viene insegnato non può accadere perché non ti capita di pregarlo o di celebrarlo a seconda dei casi...

    RispondiElimina
  45. Questa mattina sono stato un po' "in servizio permanente effettivo" come da molto non mi capitava; ma penso sia valsa la pena!

    Concordo con Viator; mi sento molto edificato dal dialogo.
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  46. Aggiungo una cosa:

    Dal Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica:

    "57. Se Dio è onnipotente e provvidente, perché allora esiste il male?

    309-310
    324,400

    A questo interrogativo, tanto doloroso quanto misterioso, può dare risposta soltanto l'insieme della fede cristiana. Dio non è in alcun modo, né direttamente né indirettamente, la causa del male. Egli illumina il mistero del male nel suo Figlio, Gesù Cristo, che è morto e risorto per vincere quel grande male morale, che è il peccato degli uomini e che è la radice degli altri mali.



    58. Perché Dio permette il male?

    311-314
    324

    La fede ci dà la certezza che Dio non permetterebbe il male, se dallo stesso male non traesse il bene. Dio questo l'ha già mirabilmente realizzato in occasione della morte e risurrezione di Cristo: infatti dal più grande male morale, l'uccisione del suo Figlio, egli ha tratto i più grandi beni, la glorificazione di Cristo e la nostra redenzione."

    Che dite? C'è una differenza da quello che dicono i "catechisti"?

    RispondiElimina
  47. Título : Experiencias en la secta

    Publico aqui este mensaje escrito por Clara en el otro foro que no deben perderse, quien quiera conocer bien el tema de esta secta, que se lea bien los mensajes publicados en el foro "Camino neocatecumenal"

    David ,me pides que cuente alguna experiencia de los segundos escrutinios y del paso de la oración. Contarlo todo de golpe sería inviable, pero observarás que en mis diferentes mensajes , siempre cuento algún caso o anecdota que he visto, así poco a poco se va destapando toda esta maraña de experiencias , que a veces hasta me resulta dificil ordenar.
    Siento que igual, tu quieres datos ordenados y cronológicos, pero me es imposible hacer algo así como "las 31 razones...", sinceramnete no soy capaz de sentarme y escribir todo eso, si fuera capaz no estaría hablando en este foro , estaría escribiendo un libro.
    Perdona el rollo , iré a lo que te interesa, y espero poco a poco darte a ti, y a todo el que esté interesado datos y anecdotas sobre los pasos superiores del camino.

    SEGUNDO ESCRUTINIO

    Tras una convivencia de tres días sin contacto con el exterior , en la que sobre todo te dicen que ya has llegado a un punto muy importante del camino (una puerta que se cierra...), se pasa al escrutinio real de los miembros de la comunidad, durante casi un mes , noche a noche , (a veces se acaba a altas horas de la madrugada) cada persona de la comunidad será sometida a UN JUICIO, en el que al final se la declarará apta para continuar el camino o no apta y pasará a formar parte de la comunidad posterior.

    En este momento hay personas que ante la humillación pública dejan el camino, lo malo es que lo hacen con un gran sentimiento de culpa ya que les han dicho claramente que no "pasan" por que no tienen fe.

    En el caso de que la mayoría de los miembros "pasen" , la comunidad comienza u nuevo tiempo de camino, si la comunidad no "pasa", no ocurre nada, tan solo que tendrán que esperar otro año y repetir el escrutinio.esto es tan público que todas las demás comuniades, esperan con ansia saber si tal o cual comunidad ha pasado o no.

    En este juicio, del que hablaba antes, el equipo de catequistas someten al catecúmeno a una serie de preguntas personales sobre su vida, su trabajo y su seguimiento de las normas del camino.

    RispondiElimina
  48. Il Cammino assimila troppo frettolosamente l'ingenuità popolare per cui spesso, sottintendendo l' Onnipotenza del Padre Nostro secondo cui nulla avviene senza il suo consenso, si dice "Dio m'ha mandato sta Croce".... O cose simili!

    TALE FRASE E' UNA SEMPLIFICAZIONE! Non è la realtà dei fatti!

    Questo lo sanno pure i muri! Dio non si è mandato da solo il male del mondo addosso, in Cristo Gesù!
    DIO HA PRESO SU DI SE' un Male che lui non poteva e non può aver provocato in nessun MODO!
    Prendere su di sè una cosa o provocarla NON E' LO STESSO!!!!!

    Per cui vale, ed é sempre valso dagli Insegnamenti della Chiesa che ne sono la fonte (non l'ingenuità popolare!), ciò che dice Mic!

    Il Sacrificio PER CRISTO CON CRISTO E IN CRISTO dei discepoli per la GLORIA! Partecipare di quel Sacrificio perchè solo così siamo SUOI! La prima partecipazione è quella SACRAMENTALE!
    Quella partecipazione negata dalle false dottrine! Se neghi quella, come si potrà mai essere discepoli di Cristo?????????

    Il Cammino usa la teologia Ebraica della "logica della retribuzione" (secondo cui Dio ti "ripaga" per quello che fai!).
    Teologia negata da Cristo che infatti ai Discepoli che gli chiedono "chi ha peccato perchè egli sia Cieco nato? Lui o i suoi?"
    Mandate a memoria la risposta di Cristo per cortesia!

    RispondiElimina
  49. Grazie all'Anonimo spagnolo per la sua segnalazione.

    E' significativo che in Spagna contestano quello che contestiamo noi!!!

    A questo dovrebbe rispondere Luiz e alle consiuderazioni sul "fico maledetto" della notte scorsa e alla domanda di Anonimo nc sul battesimo e il cammino!!!

    RispondiElimina
  50. Mic, quando sono uscito mi è stato letto il passo del fico applicandolo ovviamente al sottoscritto

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. E avete visto 'la festa di carnevale'? scusate, l'ultima cena kikiana?

    Mic, ti lo mando in allegato.

    RispondiElimina
  53. stephanos78 ha detto...
    Mic, quando sono uscito mi è stato letto il passo del fico applicandolo ovviamente al sottoscritto.

    Tranquillo, Stephanos, ti e' andata pure bene! A me me qualche fratello catechista mi ha detto: " Chi mette mani all'aratro e si volta indietro non e' degno del Regno di Dio"... Senza considerare che mi pensano come uno stolto, che preferisce il CNC (la solo "mia" fonte di salvezza) alla parrocchia e al mio essere educatore. Mi hanno detto che sono un cieco che vuole guidare altri ciechi... Ma allora perche' quando ero nel cammino e facevo le catechiesi, le monizioni, ecc. non ero cieco? Ah, si, vero, ero guidato dalle parole di Kiko!

    RispondiElimina
  54. exneocat mandalo pure a me l'allegato.... ;-)
    Stef, ha il mio indirizzo...

    RispondiElimina
  55. Tutta la sequenza pittorica anni '60 ha una 'strana' ispirazione. Ed è proprio il periodo che dice di essere stato 'illuminato dallo spirito santo'. Ma!

    RispondiElimina
  56. Seby, ho già spedito, non ti avevo letto.

    RispondiElimina
  57. Rispetto a Stommeln, credo che dobbiamo stare attenti a non cadere in un nuovo tipo di abilità, quella di farci intenerire per deviarci.
    Se io inizio a raccontare tutte le faccende personali e dolorose che il cn ha accentuato in forma negativa, sono certa che intenerisco anche Luiz!

    Un movimento o qualunque cosa che abbia fine positivi, deve farlo con tutti per uguali, a tutti stesso risultato. Invece come mai per Stolmmenln in un modo e con me in un'altro? ...

    RispondiElimina
  58. "Mic, quando sono uscito mi è stato letto il passo del fico applicandolo ovviamente al sottoscritto"

    certo che sei stato 'forte' nel Signore e non ti sei lasciato condizionare :)
    Ti rendi conto sulla tua pelle di quanto è terribile!

    RispondiElimina
  59. ex neocat non hai ancora spedito?
    ti ricordo la mail neshama@tiscali.it

    RispondiElimina
  60. ne approfitterei per far aggiornare la pagina della strana iconografia kikiana

    RispondiElimina
  61. Mic, ho spedito da un bel pò lì! Fammi sapere!

    RispondiElimina
  62. Non c'è la tua mail, exneocat. Ti dispiace rinviarla?

    RispondiElimina
  63. Mic, l'ho rispedita 14.22. Ok? Per me è spedita senza problemi ... sennò vuol dire che ci sono 'interferenze' ...

    RispondiElimina
  64. In tutta onestà, qualcuno di voi ha letto per intero il RICA ???

    RispondiElimina
  65. Non so cosa dirti, exneocat, non c'è!
    Vuoi provare, per favore su debarim@tiscali.it

    RispondiElimina
  66. Mi viene un dubbio forse è troppo pesante!

    RispondiElimina
  67. L'ho presa, ex neocat, trovo che è semplicemente orrenda e, come al solito, manca la croce - preciso canone iconografico - nell'aureola del Cristo...

    Quanto all'altra casella non scarico solo io la posta, potrebbe averla scaricata un altro di noi

    Se vuoi scrivere direttamente a me, manda le tue mail all'altro indirizzo

    RispondiElimina
  68. Luiz dice:

    "In tutta onestà, qualcuno di voi ha letto per intero il RICA ???"

    Sì Luiz, l'ho letto. Dunque?

    Per prevenire quello che temo stai per fare, ti ricordo 2 cose fondamentali:

    1. il Rica (Rituale compreso contenuto nell' Oica) è rivolto all'Iniziazione vera di CATECUMENI, quindi NON BATTEZZATI
    2. L' Oica è preso come MODELLO da ADATTARE alla situazione PARTICOLARE di chi è già Battezzato! Quindi non può essere riproposto PARI PARI. Così dice la Chiesa. Chi il Battesimo già l'ha ricevuto NON PUO' ripercorrere ritualità e scrutini già ESEGUITI, come dice l'articolo che ho inserito. Inoltre le modalità degli Scrutini, che sono RITI officiati dal Vescovo e non dai catechisti, il loro CONTENUTO e il periodo di tempo che li separa, SONO OPPOSTI al Cammino..
    Vedi lo "shemà" negli Scrutini del Rica, ad esempio?

    RispondiElimina
  69. siete una massa di perdenti!

    Ma perchè non state a casa vostra a prendervi cura delle vostri figli? e per chi è presbitero, perchè non pensa ad andare a confessare i peccatori, visto che mo nessuno vuole confessare più e bisogna aspettare l'estrema unzione per ricevere il sacramento, o andate ad utilizzare questo tempo per pregare il Signore di aiutare i sofferenti e mettere pace nel cuore della gente e di chi si avvelena per il CN che non nuoce alle altre realtà, alla chiesa e nuoce solo alle persone che subiscono gli errori di qualche catechista un pò impreparato...

    ...capita di poter sbagliare, noi del CN non siamo macchine perfette come voialtri che accusate il CN, che "lapidate le prostitute".

    Pensate alle cose più serie e ai vostri errori, ne guadagnate in salute e spirito.

    Siete proprio bravi!

    RispondiElimina
  70. Traduco quel che dicono "altri 4 gatti come noi" ...

    ---------------------------------

    Esperienze fatte nella setta

    Pubblico qui il messagggio fatto da Chiara nell'altro forum, il quale non deve perdersi. Chi vuol conoscere bene il tema su questa setta, legga bene i messaggi pubblicati nel forum "camino neocatecumenal".

    David, tu mi chiedi di raccontarti alcune delle esperienze sul 2* scrutinio e del passaggio della preghiera.Raccontarlo tutto di un colpo sarebbe cosa impossibile, però potrai osservare che nei miei precedenti messaggi sempre racconto qualche caso o particolare che ho visto, così pian piano si posssono scoprire tutti gli intrecci di questa matassa, così difficile da sciogliere.
    Vedo che tu vuoi dati in ordine cronologica , però mi è impossibile fare qualcosa così come ' le 31 ragioni ...' sinceramente non sono capace di sedermi e scrivere tutto questo. Se fossi capace, non sarei qui parlando in questo forum, ma sarei a scrivere un libro. Scusa per tutto questo, e passo a quanto ti interessa e a tutti quelli che sono interessati su dati e particolari rispetto ai passaggi del cammino.

    Secondo scrutinio

    Dopo una convivenza di tre giorni, senza contatto con l'esterno, nella quale ti dicono sopratutto che sei già arrivato ad un punto importante del cammino (una porta che si chiude ...), si passa agli scrutini dei membri della comunità, che dura quasi un mese, notte dopo notte (arrivando a volte ad ore piccole). Ogni persona della comunità sarà sottomessa ad un GIUDIZIO, e, alla fine la si dichiarerà atta o meno a continuare il cammino, e passerà a formare parte della comunità posteriore.

    In questo momento, ci sono delle persone che davanti all' umiliazione pubblica lasciano il cammino, e la cosa grave è che vanno via con sensi di colpa perchè è stato detto che "non passano" perchè non hanno fede.

    Nel caso la maggioranza dei membri "passano", la comunità inizia un nuovo tempo di cammino. Se la comunità "non passa ", non accade nulla, dovranno aspettare un'altro anno e ripetere lo scrutinio. Questo è una cosa così pubblica, che tutte le altre comunità aspettano con ansia sapere se una o altra comunità è passata o meno.

    In questo giudizio (del quale ho parlato prima), l'equipe dei catechisti sottomettono il catecumeno ad una serie di domande personale sulla propria vita, sul lavoro e sull'andamento delle norme del cammino.

    RispondiElimina
  71. infatti i riti dovrebbero sono officiati dal vescovo, informati meglio!

    RispondiElimina
  72. Fabio, siamo noi che lapidiamo?

    Noi non lapidiamo nessuno ma semplicemente, secondo la nostra esperienza e i confronti con la Fede che ci insegna la Chiesa, testimoniamo che il Cammino non è Cattolico. Non segue il solco della Chiesa ma il suo.

    Ora questo non vuol dire lapidare nessuno ma semplicemente applicare il discernimento che ci è richiesto dal Vangelo.

    Invece te, che dai ordini a Sacerdoti (non "presbiteri") su cosa devono fare nella loro pastorale, e ci accusi di essere dei perdenti, non stai "lapidando" nessuno?

    Ah dimenticavo. Purtroppo quando si tratta di difendere il cammino tutto è permesso.

    Riguardo gli Scrutini, non prendermi in giro perchè li ho fatti.

    La parte Liturgica è officiata dal "Presbitero" o il Vescovo, ed è vero. Ma lo scrutinio vero e proprio, l'esame del poveraccio, LO FA IL CATECHISTA, caro Fabio!

    RispondiElimina
  73. E chi flagella è il catechista!

    RispondiElimina
  74. I ho fatto il secondo passaggio, e i miei catechisti mi hanno lasciato libero di dire ciò che volevo, e dove non volevo arrivare non ci arrivavo e nemmeno loro ci tenevano ad arrivare.

    Come hanno fatto con me, così hanno fatto con tutti gli altri fratelli, e nessuno si è sentito leso, anche chi è tornato indietro.

    Lunica cosa che non permette il superamento del secondo passaggio, è l'esperienza del perdono.
    Mi spiego meglio, se non hai voluto chiedere al Signore, o il Signore non ti ha donato lo Spirito per andare a chiedere perdono alla persona che più odi, hai poche probabilità che i catechisti ti lascino andare avanti nella riscoperta di nuove esperienze cristiane molto belle, ma che bisogna avere il cuore pronto per conoscerle.

    Così è per il denaro, siamo tutti attaccati al denaro, ma è bello sentirsi almeno una volta liberi dal denaro e non più schiavi.

    Mi dispiace per coloro che non hanno potuto sperimentare ciò per colpa degli errori umani.

    Fabio

    RispondiElimina
  75. Io da pessimo cristiano, infatti, vi ho lapidato, anzi da peccatore.
    E non so dove hai fatto tu gli scrutinii, ma da noi fino ad una decina di anni fa vi era il "sacerdote" che officiava gli scrutini, ASSIEME, ai catechisti.
    Poi è cambiato il parroco, e non abbiamo avuto neppure il "sacerdote" che ci spezzasse la parola, che ci seguisse nel nostro cammino di fede.

    RispondiElimina
  76. Fabio non auto-commiseratrti dandoti del "pessimo cristiano"! Chi l'ha detto che lo sei!

    Siamo imperfetti Fabio! E camminiamo verso la perfezione dell'AMORE, con cadute continue! Ma non siamo IRRIMEDIABILMENTE segnati dall'infedetà! Il rimedio c'è! Ed è iL Sacramento della Penitenza! L'unico che butta via l'uomo vecchio e risveglia il Battesimo!

    Riguardo il Cammino, sai benissimo che sono i Catechisti a fare lo Scrutinio.
    Se da te la situazione era più o meno diversa. Buon per te.
    Ma il Cammino ha una sua identità precisa basilare. Può variare a secondo della forza dei Parroci... Che a volte vengono rimossi

    RispondiElimina
  77. Si, ma ripeto, da noi mai nessuno si è lamentato, e chi l'ha fatto è stato libero di chiedere spiegazioni ai catechisti e nella libertà e soprattutto in pace con essi, hanno preso le loro decisioni.
    ed oggi che questi non frequentano più, ricordano con molto piacere la loro esperienza, e senza rimorso.

    E' successo ad un mio fratello di comunità, ecco perchè mi permetto di affermare ciò.

    Essendo studente fuori sede, e vivendo e frequentando le comunità della città in cui studio, sono coscente, perchè ho visto con i miei occhi, che le cose non sono uguali da pertutto.
    Questo perchè ci sono catechisti, che dimenticano delle cose base, e secondo me andrebbero riaggiornati.

    RispondiElimina
  78. Non è vero che Fabio vive in un'oasi felice, da come parla del secondo passaggio si capisce che lo ha fatto esattamente come si fa in tutte le comunità.
    Nel secondo passaggio si devono racogliere i frutti che si si sono seminati nel primo passaggio.

    1. l'amore al nemico deve produrre il perdono
    2. l'odio verso i familiari deve portare a riconoscere l'amore ai genitori come un idolo
    3. nello shemà si parla di sistacco dai beni e adesso bisogna fare un segno concreto donando qualcosa di 'grosso'.

    Per quanto riguarda il perdono viene chiesto di andare ad umiliarsi davanti ad una persona che ci ha fatto soffrire, bisogna chiederle perdono per aver pensato male di lei,o per aver litigato.
    ('se qualcuno ha qualcosa contro di te, lascia la tua offerta e va a riconciliarti...)
    Vi immaginate l'imbarazzo di persone che si vedono arrivare questi neocat e scoprono di aver creato tutti questi problemi, magari involontariamente, in qualcuno.
    C'è molto di falso in questo chiedere perdono, perchè ti fa sentire bravo e superiore, ma sbatte in faccia all'altro le sue responsabilità per aver causato un litigio, visto che di solito le baruffe si fanno in due.
    Se non sono stata chiara potrei tentare di spiegarmi meglio, ma purtroppo questa è una cosa che ho fatto anch'io e di cui mi vergogno.

    un consiglio ai neocat che leggono: quando vi toccherà di 'perdonare', andate da un fratello neocat, che capirà quello che state facendo, ma non andate da uno che non è nel cammino.

    RispondiElimina
  79. Leggo con interesse i post di Fabio e Michela.
    A quanto detto vorrei aggiungere una considerazione: lo scrutinio serve a vagliare la fedeltà al CN.
    Non importa il male o il bene che in quel momento si crea, tutto deve essere teso a verificare quanto sopra.
    E' un momento importantissimo perche' e' di scrutinio in scrutinio che si forma veramente la comunità. Saper di seguire tutti le direttive dei catechisti, di aver fatto fuori gli idoli (quasi tutto e' idolo, mamma, papa, fratelli, figli, lavoro, sport..) rafforza la fiducia nel CN e quindi nei catechisti (o viceversa come piace di piu).
    Lo scrutinio di per se potrebbe essere un momento bello se vissuto come momento di crescita e di scambio, di fatto e' un interrogatorio che si deve per forza spingere oltre i normali confini della discrezione.
    E' chiaro che la personalità del fratello conta molto: personalità debole scrutinio invasivo e cosi via.
    E poi c'e' una cosa importante non e' Liturgia.

    RispondiElimina
  80. Infatt Michela queste cose sono paradossali e incredibili!

    Come si fa a CHIEDERE di perdonare o amare o "odiare"????? In un momento X?

    Come dire: ti dico questo; facciamo la prova!

    E poi?

    Il Cristianesimo è l'opposto!
    Ovvero: ti annuncio la misericordia di Dio; sei libero di accettarla o meno! E i tempi li decide Dio e te!

    RispondiElimina
  81. MICHELA, SI VEDE LA TUA SUPERBIA FUORIUSCIRE DAI TUOI PORI.

    e' una cosa bellissima, riconciliarsi con la persona che hai sempre odiato, e che magari odierai ancora nella tua vita, ma almeno in un'occasione hai la possibilità di sentirti in pace con l'altro, e non superiore.
    Inoltre, chi "subisce" il perdono, si meraviglia del fatto che mai nessuno sia stato così sincero ed amorevole nei suoi confronti. Ed esso si riempie di gioia. Qualora l'altro non ti perdona, tu offrirai il rifiuto a Dio.

    Se tutto ciò non è giusto, allora Gesù, non è figlio di Dio, non può essere il messia e non dovremmo fare quello che lui ci ha insegnato, perchè sarebbe sbagliato.

    Egli ci insegna ad amare, ed amando, ci insegna a chiedere perdono, e a considerare l'ALTRO superiore a noi.(e non il contrario)
    Gesù Cristo è morto per noi, si è umiliato per noi, e tu michela dici che non è giusto che anche noi ci andiamo ad umiliare davanti ad uno solo per risorgere con egli stesso nella gioia e nell'amore di Gesù Cristo nostro Signore.

    Si vede che non sei stata attenta alle catechesi e non ti sei preparata prima di andare a chiedere perdono.

    Per preparata, intendo: fare piccoli digiuni, fare la carità e ricevere il sacramento della comunione. questo ogni giorno, fino a quando il Signore non ti da la forza di andare a chiedere perdono.

    Se qualcuno ha ancora da ridire faccia pure, ma credo che sia inutile poi rispondere. Credo di essere stato abbastanza chiaro.

    RispondiElimina
  82. Fabio.

    Michela non ha una ma mille ragioni.

    Leggila bene!

    E' quello che dicevo anche io prima.

    Non si possono assolutamente fare VERIFICHE come quelle degli scrutini!

    In nessun modo il Figlio di Dio deve subire pressioni!

    "Vai, ti dico, e perdonalo! Obbedisci"! E tu vai! Mi spieghi che senso ha!

    Il perdono non si comanda! Si dona e si riceve! Ma parte dall'interno, dal cuore, non dall'esterno!
    L' "esterno" ha il compito di annunciare, esortare, insegnare (tutti compiti dei sacerdoti e non dei catechisti) ma non di indicare momenti e luoghi, persone e atti, per eseguire determinate cose!

    Inoltre ad una richiesta esplicita, che la Chiesa fa pochissime volte, viene posto il segno del segreto del Voto!

    "ti esorto a distaccarti dai beni e a fare un'elemosina!" Il che è diverso da "ti comando"! E dopo se l'hai fatta o no sono AFFARI TUOI E nessun catechista deve ficcarsi dove solo Dio e il tuo Confessore possono!

    RispondiElimina
  83. Certo che i tempi li decide Dio e te, ma se fosse solo per "te"...evoglia ad aspettare.
    Ti viene dato il tempo e il modo di cercare l'amore di Dio, tale da donarti la forza e lo Spirito per chiedere perdono a coloro che hai fatto del male.
    Non ti viene imposto, ma ti viene solo chiesto di fare ciò se vuoi intraprendere seriamente un cammino verso il Signore.

    E non è come un cartellino, che lo timbri una volta e poi basta, ma è uno strumento che la chiesa dona anche attraverso il CN, che puoi usare e devi usare ogni volta che uccidi nelle parole e nei fatti, una persona, un figlio, un fratello, un genitore, chiunque esso sia.

    Ditemi che è sbagliato, e direte che le parole di Gesù Cristo sono fasulle, perchè egli stesso invita alla riconciliazione, e ci sono bellissime letture che vengono lette durante le catechesi e mi dispiace per coloro che le hanno dimenticate. Inoltre quelle letture, come anche nella proclamazione, sono Parola di Dio, e non parola di Giovanni il fruttivendolo, o il commesso, o il banchiere che abita al piano di sopra.

    Quindi state attenti a quello che dite. Perche potreste sbagliare.

    RispondiElimina
  84. lo scrutinio è una schifezza, personalmente non salvo niente degli scrutini.
    Al massimo potrebbero servire gruppi di pari che si raccontano le loro esperienze, il loro rapporto con Dio.

    Ho visto cose, negli scrutini, che voi umani non potete neanche immaginare.... :)
    - persone amiche che accusavano pubblicamente il fratello di comunità davanti ai catechisti
    - persone che gongolavano vedendo un responsabile o un catechista messo alla gogna
    - persone che soffrivano
    - persone umiliate che piangevano
    - ma ho visto anche catechisti, persone miti e buone nella vita normale, trasformarsi in giudici crudeli

    Ho visto anche un sacerdote, a cui ero ricorsa per lamentarmi degli scrutini, alzarsi per andare a dormire proprio prima del mio scrutinio.
    qualcuno dice che lo ha fatto per delicatezza nei miei confronti.
    Mah!

    RispondiElimina
  85. Leggendo le vostre isposte, mi sorge un dubbio.
    Non so se voi parlate per sentito dire o per esperienza fatta. e se parlate di esperienza fatta, mi dite dove l'avete fatta? Perchè da me non è affatto come dite.
    E' chiaro che è meglio per me!

    Anche l'elemosina, rimane una esortazione, ripeto, e qualora uno non si sente di farlo, il passaggio lo farà quando avrà sperimentato almeno una volta il distaccamento dai beni, quali il denaro, oggetti vari, i quali ti possono portare all'avarizia all'egoismo e tutto ciò che ne consegue.
    Comunque sei libero di scegliere.

    Non si può superare il secondo passaggio se non si fanno queste cose. E' come pretendere di leggere senza saper riconoscere prima le lettere dell'alfabeto.

    RispondiElimina
  86. Dice Fabio:
    "Non ti viene imposto, ma ti viene solo chiesto di fare ciò se vuoi intraprendere seriamente un cammino verso il Signore"

    Ti rendi conto che far seguire ad una frase una CONDIZIONE (se vuoi fare il Cammino, fai questo) è già di per sè un'imposizione?

    La porte che si chiudono, il fatto che il Cammino è "serio" (il resto che è?), il fatto che lo scrutinio sviscera quello che hai fatto o non fatto, lo stare davanti a tante persone, il chiedere di fare cose in certi momenti "altrimenti"........

    Se le parole hanno un senso e un valore, il problema è proprio questo!

    Il messaggio della Riconciliazione è valido sempre! Ed è la base del messaggio di Cristo!

    Ma è accolto NON A COMANDO! Non dopo una 3 giorni da sturbo che ti rincoglionisce e ti farebbe dire sì pure a un marziano! Il clima dello Scrutinio è tutto una pressione! Per cui se fai altre scelte TI SENTI FUORI, ti senti diverso, ti senti da meno degli altri! Avoglia a dire il contrario!

    E' una pressione psicologica incredibile!

    E oltre tutto non è così che la CHiesa opera... Scusa se è poco

    RispondiElimina
  87. Cara michela, mi dispiace per ciò che hai vissuto, ma ciò non ti deve portare a parlare male del CN, ma al massimo delle persone che sbagliando, ti hanno scandalizzato.

    Ti invito comunque a riconoscere il tuo giudizio verso quegli uomini, e quando vorrai sappi che non c'è migliore riconciliazione anche con la tua storia, con la tua vita, che andare a chiedere perdono. Se lo vorrai fare.
    Abbi pietà di coloro, e prega per il bene dei tuoi nemici, di coloro che odi. Questo è l'invito che Gesù Cristo ti fa oggi, e sempre.

    Dio ti amoa così come sei.

    RispondiElimina
  88. Fabio non parliamo per sentito dire!

    Imporre un "esame", è questo che NON VA FATTO!

    Chi ti dice che gli atti richiesti uno non li compia a 95 anni? Chi ti dice che un fratello appena entrato in cammino non possa avere il cuore di un SANTO? Chi ti dice che in tutto quello che si chiede non entri la bugia? Magari uno dice che lo ha fatto e non è vero?

    Gli scrutini sono una grande iduzione al peccato, perchè ti senti meno degli altri e magari non dici che sei "indietro"!!!

    Le richieste, se vengono fatte, devono fermarsi a richieste!

    POI C'E' UNA VITA per attuarle, secondo il benplacito di Dio e i tempi che solo lui e te conoscete!

    Non ha senso fare esami periodici! E non ha senso fare richieste!

    Infatti, ripeto, gli scrutini della Chiesa non funzionano così!

    RispondiElimina
  89. fabio, c'è un'arroganza indescrivibile nell'andare a chiedere perdono a un'altra persona, che magari è ignara di tutto, anche di aver causato involontariamente tanti problemi di coscienza al neocatecumenale pentito.

    in questo modo di chiedere perdono c'è un'implicita accusa all'altro, con cui si è litigato, o ci sono stati scontri, visto che i litigi si fanno in due.
    se invece l'altro ha l'unica colpa di starci antipatico, che senso ha chiedergli scusa per aver pensato male di lui?

    il perdono è un percorso interiore, molto serio, riguarda la grazia, è un dono, non posso decidermi a farlo solo perchè domani ho lo scrutinio.

    E poi ci sono altri modi per perdonare, cioè per ricominciare ad amare, modi molto più delicati, che richiedono però tutta la creatività dell'amore, e a volte anche la segretezza, e non che tu lo faccia per paura di un catechista che può sbatterti fuori dalla comunità con tutta l'umiliazione pubblica che questo comporta.

    RispondiElimina
  90. Quando questa storia sarà finita ti dirò il nome dei miei catechisti,
    e se loro che sono ai vertici del cammino, si comportano così, vuol dire che nel cammino si deve fare così.

    RispondiElimina
  91. A stephanos.

    Prima che mi fai inorridire difronte le tue parole, ti volevo chiedere se conosci un pò di Italiano, e se sei in grado di ragionare.

    Ti ripeto, che se non vuoi, o non ti senti di fare ciò che ti esortano (così va meglio?) i catechisti, non vieni escluso, o messo fuori, di viene dato un'altro tempo che può durare oltre un anno dove ti danno la possibilità, se vuoi, di metterti alla ricerca di questa forma di amore che solo Dio ti può far conoscere in una esperienza personale ed intima con Dio, attraverso la preghiera, il digiuno e la carità. Questo lo dice Gesù Cristo. Ora o mi pigli per i fondelli, o devo riconoscere che il Vangelo forse non l'hai letto tutto.

    Scusami per il modo in cui mi sono espresso, ma mi stavo lasciando prendere.
    Ora ti prego, prima di rispondere leggi con attenzione quello che scrivo, non attaccandoti però al significato della singola parola, ma al senso che voglio esprimere.

    La Pace!

    RispondiElimina
  92. Michela, chi sono i tuoi catechisti non mi interessa più di tanto, se vuoi me lo puoi dire.
    Loro possono anche essere chissà chi, sempre comuni mortali saranno. il fatto è che ciò che è previsto dal cammino non è quello che fanno i tuoi catechisti.
    I miei si attengono alle regole del catechismo.

    Inoltre, ciò che è scritto è incancellabile, e quindi se i tuoi catechisti fanno così, stanno sbagliando alla grande, e non vuol dire che nel cammino si deve fare così. Da me non si fa così. Da me come sicuramente in tanti altri posti.

    RispondiElimina
  93. A Stephanos.
    Ti esorto a non fare molto lo spiritoso, perchè io non sono sto Luiz.

    E poi mi pare che la frase da te scritta, possa essere un segno di debolezza. Non cercare nella vita la guerra, ma cerca di amare quante persone puoi. Per fare ciò, devi iniziare da te, cioè devi iniziare ad amare prima te stesso.

    Coraggio, nn stancarti di pregare al Signore! Ma sii perseverante, e il Signore di ascolterà.

    La Pace!

    RispondiElimina
  94. Beh ci vuole faccia tosta a dire che nulla
    e' imposto. Perche' tengono nascosto cio' che ti aspetta nello scrutinio?
    E se a me non piace il contenuto dello scrutinio
    perche' non mi devono dire di che si tratta? NOn e' un' imposizione questa?
    Si gioca sul fatto che la messa in scena
    dello psicodramma con esami, bocciature, sottili ricatti psicologici ecc, renda soggiocate le persone in modo che debbano per forza seguire le regole del Cammino.
    E' inammissibile!

    RispondiElimina
  95. Anche a me Fabio la Misericordia di Dio mi ha fatto "inorridire" la prime volte per quanto ne ero indegno! ;-)

    Inorridire perchè?

    Fabio, non ti rendo conto che è proprio questo che non esiste? Decidere per te e per Dio l' "altro tempo" di cui puoi usufruire per "riprovare" a fare l' esame! Quantificarlo, deciderlo, stabilire i passi successivi, riprovare, magari restare al "primo livello" per 70 anni...Ecc, ecc, ecc..!
    Non capisci che è la situazione stessa che non è NATURALE ed Evangelica???

    E' inutile che dici che metto in discussione Cristo! Io metto in discussione gli scrutini del Cammino! Che è ben diverso! Anche se si fa di tutto per fare: Cammino=Cristo!

    La Chiesa non conduce gli Scrutini come il Cammino! Ti invito a leggere il Rica, che tra l'altro è per i non battezzati! Quindi non va usato per chi già lo è ma va adattato!

    L'Amore di Cristo non chiede nessun esame! Ti Annuncia il Mistero della sua PIetà, ti indica una Via (Lui e il suo esempio) e ti esorta a seguirla! Ma i tempi, lo ripeto, non li decide nè il Catechista, nè il Cammino! E i "rimandi" nemmeno!

    E' solo DIO che decide i tempi, e ognuno di noi ne ha diversi!
    Mi sono spiegato meglio?

    RispondiElimina
  96. a Michela.

    Nessuno ti sbatte fuori dalla chiesa, ne tantomeno dalla comunità, ma ti fanno inserire nella comunità precedente, nell'attesa del tempo bla bla bla come ho spiegato prima.
    E sempre come ho già spiegato non puoi pretendere di andare avanti nella scoperta di cose ancora più grandi se prima non impari queste prime cose essenziali per un cristiano.

    Nessuno ti sbatte fuori. Forse tu ti sei sentita così. ma non lo è stato. sei stata mandata nella comunità precedente?

    RispondiElimina
  97. Guarda che io non faccio nessuna guerra! ;-)

    RispondiElimina
  98. Tra l'altro ciò che è ti viene "richiesto" nella Chiesa è il PROPOSITO, con il suo Santo Aiuto, di seguirlo perfettamente!

    NON LA VERIFICA DI AVERLO FATTO IN UN TEMPO X! E se non lo hai fatto torni indietro!!!!

    Ricordi l'atto di Dolore che dici quando chiedi perdono?

    RispondiElimina
  99. Professarsi Cristiano vuol dire essere consapevoli della propria piccolezza, di avere necessita del Padre e della Chiesa, di non poter far nulla senza Cristo e di non essere talmente presuntuosi di credere di poter fare in un momento X, almeno una volta, ciò che Cristo chiede per tutta la Vita!

    Essere immagine di Cristo è un dono di Lui! E tu lo amministri! Per cui gli amministratori possono essere bravi o meno...

    RispondiElimina
  100. Attento fabio
    Se Kiko non ti da' il bollino blu
    non vai in paradiso
    mi raccomando
    segui tutto quello che ti dice
    alla lettera

    RispondiElimina
  101. Stephanos, mi sa che io e te dobbiamo parlare in un'altra lingua perchè con l'italiano non ci capiamo.

    NON TI VIENE OBBLIGATO NULLA.
    E' come se io ora dico a te, lo sai che per andare in paradiso devi amare l'altro? Tu mi rispondi o Si o No. Bene nell'esperienza del CN ti viene chiesto: Vuoi provare ad amare l'altro? Tu puoi rispondere o si o no.
    Se rispondi Si, ti verrà poi chiesto se sai che per andare in paradiso bisogna fare questo e quell'altro? ecc. ecc.

    Ora se tu (tu inteso come persona qualsiasi) lo sai e lo hai messo già in pratica buono per te. Selo sai e non l'hai messo in pratica, l'esperienza del CN ti chiede se prima che arrivi alla morte, vuoi imparare ad amare, se vuoi conoscere e sperimentare l'amore di Dio nella tua vita.
    Allora? c'è qualcosa di male?
    I sacerdoti durante le omelie non esortano la gente a fare questo o quell'altro per conoscere questo amore?

    E' chiaro che se ci si muove in gruppo, chi decide di rallentare, rimane indietro, ma questo perchè se uno decide di convertirsi qualche minuto prima di morire, non è detto che gli altri che stavano assieme a lui facciano altrettanto. Sarebbe una forma di egoismo.

    Leggete con attenzione tutto ciò. Vi prego!

    RispondiElimina
  102. A veritatisamor, chiedo se è possibile che si astenga dal parlare di certe cose, se non le conosce.
    L'esito dello scrutinio, viene tenuto nascosto a tutti tranne che al diretto interessato. Mi pare una cosa logica.
    Tra un po anche i voti di fine anno alle scuole superiori lo tengono segreto per la privacy, figuriamoci se mo pretendiamo di sapere i cavoli intimi delle altre persone

    RispondiElimina
  103. Non sono stata mandata in altre comunità.

    comunque quello su cui ti invito a riflettere è

    fabio dice:

    Egli (Gesù) ci insegna ad amare, ed amando, ci insegna a chiedere perdono, e a considerare l'ALTRO superiore a noi.(e non il contrario).

    MICHELA, SI VEDE LA TUA SUPERBIA FUORIUSCIRE DAI TUOI PORI

    A stephanos.
    Prima che mi fai inorridire difronte le tue parole, ti volevo chiedere se conosci un pò di Italiano, e se sei in grado di ragionare.

    michela dice: visto che nonostante l'esperienza del perdono e le parole che riporti, ti viene da esprimerti con attacchi così diretti alle persone, non ti viene in mente che il cammino non ti ha aiutato ;
    caro Fabio, il cammino non ci aiuta a crescere come cristiani, restiamo legati ai nostri peccati, e la miseria morale, che tu mi hai sbattuto in faccia, ce la ritroviamo sempre davanti ai nostri occhi, sia quando scrutiamo il nostro cuore, sia quando guardiamo quello degli altri.

    per questo penso che Kiko ci abbia preso in giro sia te che me, insieme a tutti quelli che credono di aver fatto, vinto, superato il male e la sofferenza, insieme a Gesù Cristo, e dimenticano che è Lui che ha vinto il male per noi.

    RispondiElimina
  104. Stephanos, quante volte te lo devo ripetere?

    Esempio: Mi viene esortato di chiedere perdono a mio padre, perchè io non lo posso vedere, e se potessi lo toglierei davanti. Io dico ai catechisti che non ce la farei mai a fare un gesto del genere. Loro mi dicono fai carità, elemosina, preghiera. Quando sentirai che il Signore ti donerà il suo Spirito Santo, allora andrai a chiedere perdono.
    Passa un giorno. Possibile.
    Passa un mese.Possibile.
    Passano due anni.Possibile.

    Il Signore ti aiuta e ti dona lo Spirito Santo.

    E se dovesse passare tutta la vita? Impossibile.
    Il Signore ama i suoi figli, e non lascerà mai che essi non scoprano il suo amore, a meno chè essi stessi non lo vogliano, perchè il Signore ci ha donato il libero arbitrio.

    Spero ancora una volta di essere stato chiaro, altrimenti credo che rinuncerò a continuarlo a spiegare visto chè è passato un casino di tempo e non riesci a comprendermi.

    io non sto dicendo nulla di diverso da quello che dici tu.

    Se non ci credi rileggi tutti i miei post.

    RispondiElimina
  105. Cara michela, il cammino mi ha aiutato tantissimo, perchè per come ero animale prima, non ti immagini come ti avredi distrutto con le parole prima.
    Proprio quesa si chiama misericordia. E' ovvio che non sono nato santo e di consequenza non riesco a controllarmi del tutto. potessi farlo, allora compirei anch'io i miracoli, perchè significherebbe che ho nel cuore l'amore di Dio, e se Dio è egli stesso Amore, allora avrei nel cuore Egli stesso.

    Ma purtroppo, perdonami, ma non è così.
    Scusami se mi sono lasciato andare un pochettino.

    RispondiElimina
  106. E trovo interessante, che dal parleìare del cammino sei venuta a parlare dei miei errori. E tu credi che non fai del male a nessuno con le parole?

    Mi fermo quì, perchè non voglio entrare nel personale, altrimenti sarebbe meglio incontrarci davanti ad un caffè a chiacchierare di me e di te.

    RispondiElimina
  107. Grazie ragazzi, mi avete lasciato solo!

    Siete dei veri amici!
    scherzo!
    Se posso vi aspetto!

    RispondiElimina
  108. Guarda fabio che li abbiamo fatti anche noi gli scrutini quindi non ci prendere per i fondelli!!

    RispondiElimina
  109. VERITATISAMOR
    ANCH'IO LI HO FATTI, quindi non prendermi tu per i fondelli.

    RispondiElimina
  110. PROSEGUE L'ANALISI DEGLI ORIENTAMENTI DEL SENOR KIRIKUS,NEL SACRO PALAZZO.

    E' ripresa stamane l'analisi degli Orientamenti kirikiani nel Sacro palazzo,sotto l'occhio acuto del cannocchiale di Dona Carmenita sul quale anche noi eravamo di vedetta per riferirvi passo passo.

    Alle 9,00 i 18 alti pelati incaricati si sono recati processionalmente nella sala dal grande tavolo,tutti muniti di lente di ingrandimento.

    Alle 9,30 Mister Pilko ha aperto la pagina n.3,guardandola bene.Si è accorto,tastando anche con le dita che in alto al centro c'era un rigonfiamento della carta a forma di punto interrogativo,per cui ha invitato i convenuti all'analisi del caso.

    Dalle 10,00 alle 12,30 i 18 alti pelati,con le pause interlocutorie del caso,hanno analizzato attentissimamente la protuberanza cartacea al fine di determinare se trattavasi di timbro a secco voluto o meno.

    Alle 12,45,dopo ampia discussione,è stato inequivocabilmente stabilito trattarsi di casuale "grumus cellulosiacus" capitato accidentalmente nella produzione del foglio.

    A tal punto Mister Pylko,vista l'ora tarda,ha invitato tutti a sedersi,indi ha alzato in alto il volumone con la pagina aperta affincè tutti prendessero contezza del suo contenuto. I cenni di assenso sono stati unanimi,per cui alle ore 13,15 la seduta è stata dichiarata chiusa e ciscuno frettolosamente ha lasciato la sala.

    I lavori riprenderanno domani con l'analisi della quarta delle 1246 pagine che compongono l'augusto tomo.

    RispondiElimina
  111. MA STA PULCE, E' NORMALE?
    NON SI CAPISCE NIENTE DI QNTO SCRIVE, FORSE HA SERI PROBLEMI MENTALI, DI DISSOCIAZIONE DELLE PAROLE.

    PARLA COME MANGI, QUANDO RACCONTI QLCSA, E SE LA DEVI INVENTARE METTICI UN PO DI FANTASIA. SEMPRE LE SOLITE STUPIDATE SCRIVI?

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.