sabato 8 settembre 2007

Movimenti, scuole di libertà...oppure?

Sono parole del Papa:

"Il tema della libertà è vitale. Nella partenza del figliol prodigo si collegano appunto i temi della vita e della libertà. Egli vuole la vita, e per questo vuol essere totalmente libero. Essere libero significa, in questa visione, poter fare tutto quello che si vuole; non dover accettare alcun criterio al di fuori e al di sopra di me stesso. Seguire soltanto il mio desiderio e la mia volontà. Chi vive così, ben presto si scontrerà con l'altro che vuole vivere nella stessa maniera. La conseguenza necessaria di questo concetto egoistico di libertà è la violenza, la distruzione vicendevole della libertà e della vita.

La Sacra Scrittura invece collega il concetto di libertà con quello di figliolanza, dice san Paolo: "E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!»" (Rm 8,15). Che cosa significa ciò? San Paolo vi presuppone il sistema sociale del mondo antico, nel quale esistevano gli schiavi, ai quali non apparteneva nulla e che perciò non potevano essere interessati ad un retto svolgimento delle cose. Corrispettivamente c'erano i figli i quali erano anche gli eredi e che per questo si preoccupavano della conservazione e della buona amministrazione della loro proprietà o della conservazione dello Stato.

Poiché erano liberi, avevano anche una responsabilità. Prescindendo dal sottofondo sociologico di quel tempo, vale sempre il principio: libertà e responsabilità vanno insieme. La vera libertà si dimostra nella responsabilità, in un modo di agire che assume su di sé la corresponsabilità per il mondo, per se stessi e per gli altri. Libero è il figlio, cui appartiene la cosa e che perciò non permette che sia distrutta. Tutte le responsabilità mondane, delle quali abbiamo parlato, sono però responsabilità parziali, per un ambito determinato, uno Stato determinato, ecc. Lo Spirito Santo invece ci rende figli e figlie di Dio. Egli ci coinvolge nella stessa responsabilità di Dio per il suo mondo, per l'umanità intera. Ci insegna a guardare il mondo, l'altro e noi stessi con gli occhi di Dio. Noi facciamo il bene non come schiavi che non sono liberi di fare diversamente, ma lo facciamo perché portiamo personalmente la responsabilità per il mondo; perché amiamo la verità e il bene, perché amiamo Dio stesso e quindi anche le sue creature. È questa la libertà vera, alla quale lo Spirito Santo vuole condurci.

I Movimenti ecclesiali vogliono e devono essere scuole di libertà, di questa libertà vera. Lì vogliamo imparare questa vera libertà, non quella da schiavi che mira a tagliare per se stessa una fetta della torta di tutti, anche se poi questa manca all'altro. Noi desideriamo la libertà vera e grande, quella degli eredi, la libertà dei figli di Dio. In questo mondo, così pieno di libertà fittizie che distruggono l'ambiente e l'uomo, vogliamo, con la forza dello Spirito Santo, imparare insieme la libertà vera; costruire scuole di libertà; dimostrare agli altri con la vita che siamo liberi e quanto è bello essere veramente liberi nella vera libertà dei figli di Dio."
Dove sono queste "scuole di libertà"? Non venite a dirmi che il cammino NC lo è!!!!

277 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Siccome la tua coscienza,caro anonimo nc, è oramai ottundita dalle catechesi kikiane (ma, a proposito, cosa ne fa della croce astile quando va parlando alla Hitler alle "sue folle"?)....

    Se ti riferisci a me sei completamente fuori pista, ma oramai questo blog e' diventato un luogo di scontro violento!

    Vi invito ad abbassare i toni a modi piu' fraterni e caritatevoli: si possono scambiare le nostre opinioni senza eccedere nella demenza!
    E'inutile dire la colpa e' tua non la mia: i fatti sono questi e chi si avvicina la prima volta al blog scappa inorridito.
    Poi fate voi.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. o anche quelli di disturbo che cercano di bloccare la pagina, come il precedente
    L'ultima volgarità non te la sei potuta risparmiare eh, Anonimo?
    Ma ricorda che è tutto fango che intasa la tua anima. Chiedi al Signore di liberartene! Pregherò per te

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. chiama stephanos e fatti dare una mano.....

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. scusa felice, ho confuso i nomi mi spiace, volevo dire francesco.


    Francesco ha detto...
    Peccato,Fulcanelli...

    tanta scientia in simili nomine...

    Lo tieni per prenderci in giro,per prenderti in giro,per vanificare ciò che di saggio pure affermi o solo per sport!

    In ogni caso,ti ripeto,è fuorviante

    Non prendo in giro nessuno e, immagino, qualcuno ricorderà anche i miei altri nick. Ripeto, è solo un mio atteggiamento prudenziale. E posso aggiungere che visto che qui sembrano esserci dei pseudo-esoteristi che propugnano il Cammino Neocatecumenale come Ordine Iniziatico - Esoterico il nickname, mi pare azzeccato, poichè sanno tutto, questi deviati CN sapranno a quale dei due Fulcanelli mi riferisco. Per il resto, spero che le mie considerazioni possano apportare qualcosa di positivo al dibattito e far scemare l'effetto dei post negativi di disturbo e anche di quelli dottrinariamente fuorvianti. Ci si chiede altresì se quando quello "di ritorno" saluta i cabalisti si riferisca a Kiko che consiglia di impiegare la gematria per interpretare le scritture.
    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  11. Fulcanelli.Mi sa che i tuoi sono e saranno solo monologhi.

    RispondiElimina
  12. devo dedurre che non alludi al Fulcanelli che conosco io, quello delle Cattedrali

    RispondiElimina
  13. Anonimo nc:

    "E'inutile dire la colpa e' tua non la mia: i fatti sono questi e chi si avvicina la prima volta al blog scappa inorridito.
    Poi fate voi."

    forse è proprio quello che vogliono con i comportamenti cui stiamo assistendo negli ultimi giorni; ma basta avere pazienza e costanza (a parte le sconcezze, ho cancellato almeno 10 post capaci, tutti insieme, di bloccare la pagina)... poi la discussione riprende e va avanti

    RispondiElimina
  14. alludo a entrambi i fulcanelli
    entrambi fuori luogo qui

    RispondiElimina
  15. Vorrei tornare su un argomento, richiamato spesso dai neocatecumenali evoluti (quelli cioè che si impegnano in un minimo di dialogo ed eventualmente si difendono a colpi di fioretto invece che con brutali randellate come fanno i loro compari di bassa estrazione culturale e mentale).
    Mi riferisco alla ipotetica esistenza di isole neocatecumenali esenti dalle grosse aberrazioni qui abbondantemente denunciate.
    Ammesso che esistano, queste isole non salvano il Cammino come progetto complessivamente anticattolico.

    Anche nel nazismo vi erano brave persone, che si comportavano civilmente e avevano pietà per zingari, negri ed ebrei.
    Ma dovevano portare 'quella' divisa, partecipare ai riti razzistici del nazismo, condividerne pubblicamente simboli e disvalori, professarne l'ideologia ed il comportamento familiare e sociale.
    L'esistenza di queste persone non riscatta la maleficità strutturale del nazismo come abominio dell'umanità.
    Allo stesso modo, sotto il regime sovietico vi erano bravi comunisti, rispettosi di valori di civiltà e umanità (penso all'esempio del dott. Zivago)
    Tuttavia, erano tenuti ad osservare la rigida dottrina di partito e a condividerne errori ed orrori a danno della collettività.
    La loro presenza non riscatta l'abominio strutturale della dittatura del proletariato realizzata nell'ex impero dei soviet.

    Analogamente, la natura verticistica e rigidamente monolitica dell'organizzazione neocatecumenale non consente eccezioni o deviazioni, come in ogni organizzazione totalitaria.
    Laddove si realizzino vissuti neocatecumenali più elastici rispetto alle regole imposte generalmente dai fondatori, essi non potranno essere realizzati difformemente dai punti fermi della dottrina e della prassi NC.
    Le eventuali difformità non potranno che toccare aspetti secondari e minimali, dunque ininfluenti, mentre sugli aspetti fondamentali anche le 'isole' rispetteranno la norma ferrea del Cammino, a pena di esclusione.

    La questione dei modi differenti di realizzare il Cammino è dunque aleatoria ed insussistente sul piano della concretezza.

    RispondiElimina
  16. Vorrei chiedere all'anonimo che giorni ha passato l'indirizzo dove poter ascoltare il pensiero di P.Livio sui nc.
    Di controllare se l'ha trasmesso correttamente. Se è così, la pagina è stata tolta di mezzo. Perchè?

    RispondiElimina
  17. Anonimo "di ritorno sul blog" ad anonimo nc.

    Mi fai pensare, ma è solo un impressione, che in fondo non sei tanto dissimile dai tanto vituperati catechisti nc.
    1) Mia nonna napoletana, diceva "zitte, zitte, miezz'o mercato", cioè di quelle persone che si ostinavano a celare quello che era palese e manifesto.
    L'arcano neocatecumenale è in sostanza non un segreto di comodo sulle proprie (mal)azioni, ma essenzialmente un voler garantire al neocatecumeno un percorso focalizzato alla tappa che si vive evitando di proiettarsi in tappe future.
    I "libri" del cammino non sono pubblicati anche per questo: non per sottrarsi al controllo, ma per garantire l'arcano.
    Del resto se io sapessi prima di un ritiro cosa esattamente farò,ma senza capirne il fine, finiro a mettere barriere, a creare distingu o etc.etc...In fondo, il cammino, come la Chiesa primitiva, è tendenzialmente mistagogico.
    Il segreto per la privacy è invocato per salvaguardare la reputazione delle persone presenti e assenti.
    La segretezza, a volte, non è per forza di cose sinonimo di connivenza, di manipolazione, né segno di trame oscure.
    Così rivelare e portare alla luce può sembrare un atto di libertà e di giustizia, mentre potrebbe essere un attentato alla carità fraterna e un fare giustizia a tutti i costi.
    Ora, laddove il segreto è un segreto di Pulcinella rivelato a metà, non conviene fare chiarezza?

    2)Non t'offendere se ti dico che tu che ti ritieni dentro "stai fuori" da un bel pezzo, con tutte le mostrine delle tappe che hai fatto.
    Intelligenti pauca.
    I santi monaci del Mercourion e del Latinianon (sec. XI) vivevano da eremiti per la maggior parte dell'anno, ma ritenevano fondamentale per la loro salvezza tornare in mezzo al popolo e alla loro laura per il resto dell'anno.
    Morale: senza un popolo non ci si salva. Gesù è morto ed è risorto per salvare un popolo , una vigna, non solo un chicchetto d'uva.
    Starò pure fuori come dici, ma mi sa che stare dentro come ci stai tu separato, incredulo, sarcastico, è stare fuori,fuori, fuori....Escitene, che ci stai a fare? Fai un favore pure ai tuoi fratelli e ai catechisti!!
    (è una battuta! chi son io per dettare le tue scelte spirituali...)

    non mi ricordo chi ha postato kiko e la croce...
    Sarà plateale portare in giro la croce sul palco, ma è sempre stato uno strumento della predicazione cattolica il prendere la croce. Penso che lo stesso kiko si renda conto della platealità, ma, come si dice, squadra vincente non si cambia.

    Chiedo scusa per essermi servito del blog per risposte ad personam e non per rispondere al tema.
    Suggerimento: non si potrebbe sdoppiare il blog con uno spazio libero di accesso a tutti e uno spazio a tema ristretto con moderatore? E' più forum che un blog ma si eviterebbero gli entusiasmi scurrili e si potrebbe intervenire seguendo il tema più che gli interventi le risposte personali etc.

    RispondiElimina
  18. a Lara

    ecco un link di Padre Livio sui neocatecumeni
    http://www.catechumenium.it/public/file/
    PLivio_artCorriere_CammNeoc_4Sett07.mp3

    RispondiElimina
  19. Io ragazzi vi ammiro che state tirando su un blog così dettagliato e informato.
    Mi chiedo a questo punto: avete mai direttamente scritto a qualcuno del Vaticano, avete mai fatto presente queste differenze a qualcuno che avrebbe il "potere" di porre rimendio a questa situazione?
    Se quello che leggo è vero, se ci sono queste deviazioni in dottrina, nel modo di agire, nel modo di parlare di questo Kiko e dei suoi adepti come è possibile che gli si permetta di identificarsi con la Chiesa?
    Insomma sono mai state inviate delle richieste, dei dubbi, delle lettere direttamente "agli organi competenti"?
    Complimenti ancora per il lavoro che fate.

    RispondiElimina
  20. Ecco, quando ti arriva una domanda semplice come quella di Serena, non sai da che parte cominciare, perchè arriva dopo una lunghissima sequela di testimonianze, interventi, discussioni, polemiche che hanno segnato la vita del blog.

    Serena, in Vaticano sanno tutto.
    Il problema è che sono anche loro divisi, tra chi appoggia il Cammino e chi lo avversa.
    Il Papa è nel mezzo di questi opposti schieramenti, e non può che mediare, chiarire, illuminare e discernere, in attesa del termine del lavoro di studio delle Congregazioni sui testi dei catecumenali in attesa di approvazione o di bocciatura.

    Se poi ti chiedi come mai, nonostante le anomalie ed aberrazioni, il Cammino venga tollerato nonostante l'attuale condizione di sospensione dei suoi statuti, beh questo ce lo chiediamo in tanti di noi.
    Tra le possibili risposte: viene tollerato perchè è cresciuto troppo essendo diventato il più grosso movimento che si muove nella Chiesa, perchè coinvolge laici e chierici inclusi vescovi e cardinali, perchè i suoi capi pur teorizzando eresie si mostrano ufficialmente deferenti e servili verso il Papa e la Chiesa, perchè nel Cammino sono molto attenti a vendere mediaticamente per oro colato ogni loro strombazzamento o spernacchiamento, cc. ecc.
    Tutto questo 'pesa' nell'impedire che il movimento neocatecumenale possa essere messo alla porta senza se e senza ma, in ragione delle numerosissime difformità dal magistero della Chiesa...

    RispondiElimina
  21. per Anonimo di ritorno:

    confermi ancora una volta che del Cn si parla bene o si parla male.

    La mia opinione e' che il CN oggi e' un ordine monastico laico, retto assolutamente da laici, che per alcuni aspetti si deve necessariamente appoggiare alla Chiesa Cattolica (amministrazione sacramenti). Per la sua particolarità, necessita di sacerdoti formati in casa (da qui i RM) che amministrano l'Eucarestia, le Penitenziali etc.
    Oggi il CN ha comunque raggiunto una estensione tale che la Chiesa di Roma non riesce piu' ad inquadrarlo in maniera decisa: Kiko lo sa e si comporta di conseguenza.
    Che sia un bene o un male per la Chiesa io non lo so: il Signore permette e tanto mi basta.
    Dal mio punto di vista di crescita spirituale il CN mi e' servito tantissimo: oggi mi accorgo che celebrare in una sala non mi piace piu' perche' belle o brutte ci sono le Chiese; mi accorgo che e' piu' bello uscire dalla Messa quando il sole e' ancora alto (domenica mattina) che a notte fonda; che non ha senso fare la Lavanda dei piedi a casa quando gia' nella celebrazione in parrocchia e' stata fatta all'interno del rito eucaristico a cui peraltro appartiene come istituzione!.
    Per me mettere la decima in comunità o dentro la colletta in Chiesa durante la celebrazione domenicale e' esattamente la stessa cosa: forse oggi e' piu importante metterla durante la colletta in Chiesa.

    Sono sarcastico, ben venga il sarcasmo se serve a far riflettere dopo aver riso; sono incredulo: la incredulità la chiamo spirito di ricerca e se vogliamo soffocare lo spirito di ricerca facciamolo pure!

    Personalmente non ho mai usato toni accesi contro il CN, come sottintendi nel tuo intervento, ne intendo utilizzarli, ma criticare positivamente o negativamente una parte della mia vita e' nel mio diritto di persona umana e nessuno puo' impedirlo!

    Quando leggi qualcosa leggilo scevro dai tuoi pregiudizi:
    non ho mai affermato di essere superiore a te dicendoti che sono dentro il CN, ma semplicemente che posso aver vissuto situazioni di cui tu hai avuto testomonianza e non e' la stessa cosa!

    Poi dici ancora che "Gesù è morto ed è risorto per salvare un popolo , una vigna, non solo un chicchetto d'uva".
    Ma la Chiesa alla quale apparteniamo come battezzati e' un chicco di uva?
    Devo dedurre che Chiesa e Cn sono due cose differenti e che la salvezza c'e' solo in comunità.
    spero sinceramente di aver interpretato malissimo quanto da te scritto.

    Il Signore ci aiuti in questo delicato lavoro e ci ispiri per il bene della Chiesa e nostro.

    RispondiElimina
  22. "in Giappone il cammino ha avuto moltissimi problemi con il vescovo, tanto che si era pensato di chiudere il RM."

    non è che vi stanno facendo fare fagotto dal Giappone?

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Caro anonimo nc, non credo che il fratello "di ritorno" sia esterno al Cammino... Non credo proprio

    RispondiElimina
  25. Sul perchè il Cammino venga tollerato dalla gerarchia vaticana, aggiungerei questo.
    Per quel che dicono e predicano, i capi del Cammino andrebbero censurati e respinti mille volte.
    Ma hanno imparato la lezione di mons. Lefebvre, il quale pur appellandosi alla antica tradizione della Chiesa, lo faceva con rigido orgoglio, al punto di ergersi superbamente contro la gerarchia vaticana.
    Kiko e soci invece, teorizzano eresie ma si guardano bene dall'assumenre atteggiamenti superbi, almeno nell'ufficialità.
    Anzi, più sono eversivi nella dottrina e nei comportamenti, più annunciano da palchi e microfoni la loro devozione alla Chiesa.
    Così inducono smarrimento e divisione nella gerarchia, che non trova il pretesto unanime per mettere alla porta dei ferventi 'paladini' della fede ed è costretta ad assistere piuttosto impotente allo spettacolo della convivenza nello stesso movimento di eresie e devozione, di difformità magisteriali e servilismo dichiarato alla fede cattolica.
    Nel frattempo, i neocatecumenali, cantando, schitarrando e ballando attorno alla tavola eucaristica, continuano a scardinare allegramente le regole ecclesiali dalle fondamenta.

    RispondiElimina
  26. Per anonimo di ritorno che dice:

    "L'arcano neocatecumenale è in sostanza non un segreto di comodo sulle proprie (mal)azioni, ma essenzialmente un voler garantire al neocatecumeno un percorso focalizzato alla tappa che si vive evitando di proiettarsi in tappe future.
    I "libri" del cammino non sono pubblicati anche per questo: non per sottrarsi al controllo, ma per garantire l'arcano."

    Caro "Anonimo di ritorno" non ho neppure finito di leggere il tuo post, perché appena visto questo mi è venuto, di getto, di risponderti "ma facce rideee"!

    Infatti nel Cammino NC ci sono due tipi di Arcano: quello che dici tu, confezionato ad usum estranei e comunque corre voce appunto anche per "non rovinare la sorpresa o l'effetto che dir si voglia dei "passaggi", come se fossero queste azioni umane a trasformare la persona e non la Grazia di Dio (comunque nella psiche di certo qualche cosa la provocano) e poi c'è un altro Arcano costituito da rivelazioni particolari, qabbalismi vari riservati strada facendo, alla crema degli eletti, ad una cerchia ristretta...

    Perciò cosa vai dicendo????

    Se non sei nel cammino, come dici, hanno tratto in inganno anche te; se sei in mala fede, puoi finirla con queste baggianate perché con noi non regge.

    Quanto alla "garanzia" appunto dell'Arcano all'origine della mancata pubblicazione degli orientamenti, ci sono due ordini di motivi: 1. il segreto riservato solo agli eletti, anche perché - se li avessero pubblicati - tutti si sarebbero accorti che le catechesi sono sempre le stesse da 40 anni in tutti i tempi e in tutti i luoghi dato che i catechisti riportano citate a memoria le "ipsissima verba" degli inisazori, asserendo invece di parlare su ispirazione dello Spirito Santo!!!
    2. Il secondo motivo è perché quest'affermazione risulterebbe smentita da sola leggendo gli Orientamenti dove in più punti si legge e si ascolta "non dite queste cose all'esterno" (io ho presenti le testuali parole di Carmen in una catechesi sulla riconciliazione) ben sapendo che "queste cose" sono insegnamenti difformi o contrari a quelli della Chiesa !!!!!

    Adesso vado a leggermi il resto, sperando che almeno sia più originale!

    RispondiElimina
  27. "in Giappone il cammino ha avuto moltissimi problemi con il vescovo, tanto che si era pensato di chiudere il RM."

    non è che vi stanno facendo fare fagotto dal Giappone?

    10 settembre, 2007 13:33

    Perché, anonimo, invece di rispondere con un insulto (cancellato ovviamente) a questa che è una legittima ipotesi, non hai dimostrato il contrario, peraltro smentito dalla telefonata che mi hai fatto fare stamane alla Congregazione vaticana?
    Se ti la tua affermazione è vera e non un flatus vocis dei catechisti, dacci degli elementi...

    RispondiElimina
  28. "Morale: senza un popolo non ci si salva. Gesù è morto ed è risorto per salvare un popolo , una vigna, non solo un chicchetto d'uva."

    Il chicchetto d'uva della tua metafora è ogni uomo e il popolo e la vigna sono la comunità neocatecumenale.
    Invece io ti dico, in nome del Signore Gesù, che la Chiesa e non il cammino NC, è il nuovo Israele, la vigna coltivata dal Signore, il 'luogo' della
    Ssua Presenza, il Popolo della nuova ed eterna Alleanza e non dico altro per non banalizzare e non dare le perle ai porci...

    RispondiElimina
  29. sempre per Anonimo di ritorno, dimenticavo il terzo ordine di segreti: il segreto tipo consorteria sulle nefandezze estorte ai 'piccoli' durante gli "scrutini" che si dice venga conservato per carità e non rendere pubbliche le miserie degli interesssati, ma in realtà raggiunge lo scopo di annichilirli e renderli sempre più dipendenti... la stessa atmosfera in cui queste cose accadono tutto ha tranne che il rispetto del cosiddetto "foro interno" come raccomanda lo statuto da sempre disapplicato: il foro interno è l'intimità sacra e invioalabile della persona e non le voci che circolano all'interno della comunità come fanno credere i catechisti ai babbani...

    RispondiElimina
  30. Ancora per Anonimo di ritorno:

    quanto dici poi rispetto alla segretezza, posso dirti che la questione e' delicata.

    Da un punto di vista nc sicuramente questa puo' essere inquadrata nel senso che tu dici.
    Pero' il Cn e' nella Chiesa in obedienza al Santo Padre, non e' un ordine monastico ufficiale,
    il fine e' quello della riscoperta del battesimo: segreti non ce ne devono essere, altrimenti deduco che il battesimo di cui si parla nel Cn e' altra cosa da quello che conosco?
    Sinceramente credo di no, come su questo blog ho sempre difeso l'Eucarestia celebrata in seno alla comunità dall'accusa di essere soltanto un banchetto.

    Insoma se la segretezza va d'accordo con la notte, a me non piace piu'! Anche perche' testi segreti cosa sono? sono oltre il CCC? Dimmi tu.
    I nc sono talmenti elevati spiritualmente e culturalmente, (non e' sarcasmo) dall'aver bisogno di catechesi diverse da quelle che ascolta il Papa? o da quelle che fa direttamente il Papa?

    Forse un giorno Kiko sarà santificato per l'opera che ha costruito e sarei il primo ad esserne contento, ma oggi sono dubbioso. Fortunatamente la Chiesa e' grande da poter accogliere anche i futuri esuli del CN!

    RispondiElimina
  31. ........ai babbani.

    no pure qui il maghetto: faccio le guerre con i miei figli per non fargli vedere il films!!!

    ( del tutto scherzoso sia chiaro e non potrebbe essere altrimenti, e comunque il termine nel contesto del post calza)

    RispondiElimina
  32. "non mi ricordo chi ha postato kiko e la croce...
    Sarà plateale portare in giro la croce sul palco, ma è sempre stato uno strumento della predicazione cattolica il prendere la croce. Penso che lo stesso kiko si renda conto della platealità, ma, come si dice, squadra vincente non si cambia."

    a parte il fatto che kiko impugna la croce come il Papa impugna il Patorale... che c'azzecca "squadra vincente non si cambia"?

    E, poi, hai presente lo strano Cristo che c'è su quella croce, simbolo sacro che tra l'altro non si vede mai sulla 'mensa' kikiana, mentre è d'obbligo sull'altare cristiano?

    RispondiElimina
  33. carissimi,
    per meglio consultare il sito potete accedere alla Mappa aggiornata

    c'è lo schema di tutti i testi e si può entrare direttamente da lì

    RispondiElimina
  34. a mic

    Ho presente il punto. Tieni conto che è una trascrizione di registrazioni, nelle versioni più vecchie piene di strafalcioni perché tradotte in "itagnolo" più che italiano.
    In generale, come opportuni riscontri mi hanno confermato, sono dei discorsi fatti durante le catechesi da non riportare nella catechesi da effettuare. Hanno cioè trascritto tutto anche ciò che potevano eliminare. Infatti spesso sono discorsi obsoleti che non hanno alcun valore perché lasciano il tempo che trovano.
    Che esista una "casistica" o un "catechismo" interno a me non risulta. Se a voi risulta, mettiamoci in contatto direttamente perché m'interessa.
    La formazione dei catechisti è fondamentalmente fatta di esperienza con altre equipe, incontri a varia cadenza dove si ascoltano i problemi e si dice come seguire le comunità in base alle esperienze pratiche. In fondo, tutto orale e nulla per iscritto. Nella formazione e nelle equipes è fondamentale la presenza del prete che, per quanto silente davanti a tutti, in camera charitatis rivede la catechesi, suggerisce, spiega, rimprovera. Ma so da voi che quest'ultimo aspetto è un fenomeno raro giacché per lo più ci si trova dinanzi ai reparti cinofili, di cui tanto parla mic.

    ad anonimo nc
    Sai che cos'è una vigna?
    Sai che cos'è un chicco?
    Mettili in relazione. Cristo è si venuto per il chicco ed è morto per il chicco, ma il chicco è in una vigna che è la Chiesa: non ci può essere la pergola del Neocatecumenato e il filare di non so che a meno che non siano innestati nella vigna del Signore. Fuori della vigna, cosa c'è?
    Quanto alla messa la domenica, mattina, santa cosa... Se noti da qualche anno nella convivenza straordinaria annuale l'eucarestia
    è stata spostata al mattino della domenica. Credo che non la si tolga dal sabato sera perché per impegni parrocchiali sarebbe difficile trovare preti e poi... sai quante critiche!

    babbani, cabala, sephirot? Ma dove sono capitato?

    mi sa che stephanos78 fa il doppio gioco ed è qualche ostiario pignolo di qualche comunità dei marteri canadesi...

    RispondiElimina
  35. ...Anche la Croce "gloriosa" di Kiko è un unicum non assimilabile alla tradizione Cattolica. E' evidente e lo sappiamo. Il modo in cui è usata ancora di più.

    Vicino il leggio? La Croce, su cui sta un Cristo non-morto, con i segni della legatura di Isacco e con l'aspetto di un rabbino?

    RispondiElimina
  36. Prima di arrivare al vostro blog ho cercato e ricercato informazioni ovunque.
    Da quanto ho capito però i famosi libri del catechismo sono stati corretti ed approvati dalla chiesa. Sono in qualche modo stati ufficializzati. Il problema che rimane è il fatto che questi soggetti nelle loro "comunità" segrete continuano a negare agli aderenti l'esistenza di questi libri di catechismo. Di conseguenza, i malcapitati in queste comunità continuano a credere che i loro catechisti siano direttamente ispirati dallo Spirito Santo. E non c'è verso per farglielo capire.. Me ne accorgo sulla mia pelle: ho perso una sorella nelle mani di questi idioti, al punto tale da essere appellata Satana per aver osato dire che sia kiko che i suoi catechisti sono una massa di farabutti. Purtroppo il sacerdote e il catechista nella comunità di mia sorella convergono in un unica persona e queste offusca totalemnte la mente alle persone che vi aderiscono perchè in questo modo riescono ad identificarsi con la Chiesa.
    Ero riuscita ad ottenere da mia sorella la possibilità di seguirla almeno una volta a queste catechesi ma dopo aver parlato con non so chi della sua comunità mi è stato impedito da lei stessa, in malo modo,a parteciparvi.. Eppure sono battezzata, comunicata e cresimata.. quindi se fosse avrei le carte in regola per partecipare anche solo come osservatore esterno, non credete?
    E il problema sta nel fatto che dopo aver dormito per 25 anni nella stessa stanza ed esserci raccontate ogni cosa della nostra vita.. su questa sua esperienza c'è il più assoluto riserbo o meglio mistero. Le ho chiesto di spiegarmi cosa succede alla luce di documenti presi anche dal vostro sito..La sua risposta è stata "io non so niente, devi chiedere al catechista che saprà dirti meglio di me"..

    E il problema che più di tutto mi affligge è: come farle capire la grande cazzata che sta seguendo e facendo? Ogni cosa è inutile, portarle documenti, testimonianze.. Non ne vuole proprio sapere.
    Sono veramente amareggiata da questa situazione, nella mia vita ho lottato semrpe per tutto ma questa volta mi sento sconfitta in partenza.
    Scusate lo sfogo ma intendendovi di questa materia siete forse gli unici che potete darmi una mano.

    RispondiElimina
  37. "Che esista una "casistica" o un "catechismo" interno a me non risulta. Se a voi risulta, mettiamoci in contatto direttamente perché m'interessa."

    non risulta neanche a me: quando ero catechista ricevevo da altri catechisti insegnamenti orali (che poi ho sentito ripetere identici)

    RispondiElimina
  38. No caro "ritornante". :-)

    Qui di quelli che fanno "il doppio gioco" ne trovi tanti... Ma non sono io.

    Nella mia Comunità ero stato "eletto" lettore dall'assemblea!!!!!! "Ostiari" erano altri... Sempre eletti dall'assemblea!!! Col "Placet" di conferma dai catechisti! Anche questi usi potrebbero esser definiti assurdi, rispetto alla prassi Cattolica!!!! Non credi?

    RispondiElimina
  39. Serena, i testi "segreti" delle catechesi non sono stati approvati in nessun modo ad oggi.

    RispondiElimina
  40. "Da quanto ho capito però i famosi libri del catechismo sono stati corretti ed approvati dalla chiesa. Sono in qualche modo stati ufficializzati."

    nessuna concregazione ha mai approvato gli orientamenti sia pure consegnati in versione corretta dopo gli svarioni riscontrati, tant'è che continua a persistere l'anomalia di uno Statuto (peraltro ora scaduto e non ancora rinnovato) che faceva riferimento e testi non ancora approvati ufficialmente dai singoli dicasteri competenti...
    Se fossero stati approvati, non ci sarebbe stato il richiamo, per l'aspetto liturgico, da parte del card Arinze (dicastero competente per la liturgia)!!!

    RispondiElimina
  41. Ragazzi la mia non era un'affermazione sui libri del catechismo.. Era al condizionale, mi sembrava di aver capito che fossero stati approvati..
    Siccome con questi NC l'assurdo sembra normale, a quanto sento dire da voi l'assurdo rimane assurdo. E di questo mi consolo..

    RispondiElimina
  42. sul terzo mistero
    Se è vero che siano state fatte pressioni altre il lecito nel passato, è vero anche che c'è stato più che un dietro-front, una sorta di richiamo a non invadere il foro interno, a fermare ogni copiosa fuoriuscita dalla sentina dei peccati, ad invitare alla confessione e a cercare una direzione spirituale, a fare una distinzione tra confessione, direzione spirituale, scrutinio (esclusivamente finalizzato al superamento della tappa). Nelle zone di cui sono a conoscenza in Italia, il richiamo è stato preso come pleonastico, in quanto già la gerarchia evidentemente si era mossa a limare (col flex...) evidenti anomalie.
    Ma quello che dici Mic ho paura che sia successo, succede..ma lavoriamo a che non succeda.

    ps: c'è una analogia tra le cimici nc deella pulce e la zecche di Genova?

    RispondiElimina
  43. "nella mia vita ho lottato semrpe per tutto ma questa volta mi sento sconfitta in partenza."

    io credo nell'arma potente della preghiera e ti affiancheremo in questo: rimani con le braccia alzate senza stancarti mai!!!

    Per il resto, per non perdere completamente il rapporto con tua sorella, forse sarebbe opportuno non dirle più nulla contro il cammino (è troppo presa e riconosce solo l'autorità dei catechisti) quindi non servirebbe ad altro che a farle prendere le distanze da te (anche perché sono invitati a considerare come "morto" chi li ostacola) Scusa la crudezza di questa espressione, ma è meglio tu sappia!
    E che il Signore ti aiuti, anche ad approfittare di un eventuale spiraglio determinato da qualche sua delusione nell'ambito del cammino od altro...
    Ti sono vicino con tutto il cuore
    nella speranza che tu possa trovare nel vostro contesto un sacerdote, una persona autorevole che possa avere qualche influenza su di lei

    A questo punto, oltre che nella preghiera possiamo sperare solo che chi deve si decida finalmente a parlar chiaro

    RispondiElimina
  44. Serena, la tua testimonianza terribile è purtroppo simile a tante altre di familiari di neocatecumenali.
    E' la dimostrazione tangibile della estraneizzazione introdotta nei nuclei familiari, per cui la sorella diventa estranea alla sorella, la moglie al marito, il padre ai figli...
    Purtroppo il Cammino, nel completo manifestarsi della sua potenza, è come una droga: una volta entrati nel meccanismo, si perde la cognizione di sè.
    Si viene assorbiti completamente dalle logiche e pratiche interne le quali plasmano una nuova forma mentis, così che man mano gli stessi consanguinei diventano immagini sbiadite,figure fantasmatiche del proprio passato.
    Basterebbe solo questo a portare sul banco degli imputati il neocatecumenato come associazione delittuosa perchè provocatrice di danni relazionali e psicologici intra-familiari.
    Purtroppo, ancora nessun processo risulta intentato contro questa setta.
    Incredibilmente, sono finiti alla sbarra sacerdoti e finanche vescovi per questioni di pedofilia, di corruttela.
    Ma il Cammino, no.
    Con tutto quanto sta mettendo in opera, niente è ancora assurto alle cronache giudiziarie.
    Fino a quando?

    RispondiElimina
  45. Caro Anonimo di ritorno, stai ignorando totalmente la sofferenza di Serena, come non ti scalfisce (forse non l'hai mai vista) ma ti assicuro che è drammatica e lacerante, quella di tante famiglie divise.
    Lascia stare i segreti e le alchimie mentali per un po' che ne abbiamo piene le tasche!!!

    RispondiElimina
  46. "Ma quello che dici Mic ho paura che sia successo, succede..ma lavoriamo a che non succeda."

    l'unico modo in cui noi possiamo lavorare perché non succeda è informare informare informare, finché non arrivano i pesci in barile come te.

    Perché non succeda più sono gli iniziatori che dovrebbero lavorare a scardinare il marchingegno diabolico che hanno impiantato!!!!

    RispondiElimina
  47. Caro Anonimo di ritorno ti ringrazio per dissertazione sulla vigna e sul chicco, veramente utile, non l'avevo veramente capito dal tono del tuo post!
    Fuori della vigna, cosa c'è?
    questo me lo devi dire tu!
    Poi anche per l'informazione che nelle convivenze straordinarie ( quelle di inzio corso dici?) l'Eucarestia si fa la domenica mattina..., per problemi organizzativi ti rispondo.

    Poi dici ancora:

    "Credo che non la si tolga dal sabato sera perché per impegni parrocchiali sarebbe difficile trovare preti e poi... sai quante critiche!".... aggiungo se le comunità andassero in Chiesa la domenica mattina forse si potrebbero creare problemi di spazio in Chiese gia affollate! Quale problema hai risolto! L'affollamento delle Chiese la domenica mattina!!!!

    RispondiElimina
  48. "Purtroppo, ancora nessun processo risulta intentato contro questa setta"

    caro psicologicus è stato abolito il reato di plagio, c'è chi non so con quale criterio sostiene che il plagio non esiste... di cosa li si può denunciare? Circonvenzione di incapace? Purtroppo si innestano anche su tante fragilità e tanti vuoti esistenziali e questo è lo scandalo maggiore!

    RispondiElimina
  49. Per anonimo che ritorna

    Non parlare di scrutini se non li ha mai fatti... e se li hai fatti non parlarne con leggerezza.
    Gli scrutini lasciano il segno nel bene e nel male.

    Non parlare se non conosci direttamente e se conosci per vissuto abbi la decenza di riconoscere lo sforamento del foro interno come fatto gravissimo.

    RispondiElimina
  50. "Ho presente il punto. Tieni conto che è una trascrizione di registrazioni, nelle versioni più vecchie piene di strafalcioni perché tradotte in "itagnolo" più che italiano."

    io l'ho ascoltato a viva voce in italiano...

    RispondiElimina
  51. Dice Mic

    Purtroppo si innestano anche su tante fragilità e tanti vuoti esistenziali e questo è lo scandalo maggiore!

    Ma questo e' il motivo per cui Kiko ancora oggi parla dei lontani. Questi nella maggior parte dei casi sono i lontani o coscienze in formazione (ragazzi).

    RispondiElimina
  52. Si Mic capisco pregare, scusate la schiettezza, ma io credo che bisognerebbe agire.. Cioè la preghiera ti può dare forza, coraggio ma qui si tratta, credo, di materializzare questa forza in qualcosa di concreto. Non credete?

    Aspettare "che le altre sfere" facciano qualcosa che si accorgano di qualcosa credo richieda una quantità di tempo tale a fare in modo che mia sorella diventi per me un'estranea e soprattutto che milioni di persone facciano la sua fine.
    Scrivete, voi che siete più attenti e competenti di me sulla materia, lettere ufficiali testimonianze a tutti gli "uffici" competenti, forse potrebbe essere un modo per attivare concretamente un meccanismo di controllo.

    RispondiElimina
  53. "Con tutto quanto sta mettendo in opera, niente è ancora assurto alle cronache giudiziarie."

    c'è il caso di Trieste, ci hanno segnalato casi a Roma al Quarto miglio; ma sono cose che esulano dalla nostra sfera d'azione. Possiamo registrali come gravi derive provocate - anche e non soltanto penso - dall'esperienza così dura e rigida nel cammino... non saprei quale soluzione trovare a questo riguardo

    RispondiElimina
  54. Vedi Mic, sai quand'è che il reato di plagio tornerà d'attualità?
    Quando vi si brucerà le penne qualche parlamentare, il quale scoprirà magari di ritrovarsi in casa una figlia neocatecumenale che gli sconvolge la vita.
    Allora si accorgeranno dei guasti mentali, allora riuniranno commissioni e sottocommissioni, allora modificheranno il codice reintroducendo il plagio tra i reati penali.
    Allora e solo allora la questione 'plagio neocatecumenale' esploderà in tutta evidenza.
    Ma immagino che quelli del Cammino ci staranno attenti a non imbarcare parenti di personaggi potenti: li può anche inorgoglire di primo acchito, ma poi penseranno che si tratta pur sempre un potenziale boomerang, anche se, a ben ricordare, qualche pargolo di personaggio famoso mi sembra parteggi per i NC.
    Aspettiamo dunque, come il pescatore cinese seduto sulla riva del fiume e confidiamo nella giustizia divina...

    RispondiElimina
  55. Serena, hai ragione, concretamente posso fare una sola cosa: se sei la persona che mi ha già scritto via mail, ti darò indicazioni per come far arrivare anche la tua denuncia, che speriamo possa essere un altro concreto elemento di giudizio... altrimenti scrivi su neshama@tiscali.it
    Per il resto mi viene in mente che forse Felice, attraverso il Cesap può fornirti un affiancamento più specialistico

    RispondiElimina
  56. questo per quanto riguarda un aiuto a te, nella speranza che tu riesca a coinvolgervi tua sorella. E veradi che Felice si fa vivo presto...
    Comunque tutte le denunce che potevamo, stai sicura che le abbiamo già fatte... solo che ci stanno andando davvero con i piedi di piombo!

    RispondiElimina
  57. a stephanos78
    Ahimé, no!
    Rimembra che Ambrogio fu eletto dal popolo e non era manco battezzato.
    Tuttora in Costiera Sorrentina si elegge il parroco tra candidati scelti dal Vescovo, residuo di antichissime tradizioni...
    Ripeto: cose buone , ce ne sono nel Cammino. Ma Cammino senza controllo della Gerarchia, è un pò pericoloso.
    In ogni caso il Cammino è qualcosa che va a scombussolare la stessa amministrazione della Chiesa per le sue novità: è difficile da inquadrare, non si interfaccia bene con gli altri movimenti...
    Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra imprimatur e le approvazioni che hanno avuto i "testi" del cammino?

    per Serena
    Coraggio, non perderti d'animo. Tua sorella sta vivendo un'esperienza diversa dalla tua, puntare i piedi non aiuta né te, né lei.
    Probabilmente ti hanno impedito di entrare in una celebrazione ordinaria, non ad una catechesi. Chiedile di voler ascoltare le catechesi in avvento o in quaresima . Non ti dico di entrare in Cammino, ma ascoltando le catechesi cerca di capire la scelta di tua sorella. Approfitta di questo tempo di catechesi per dialogare con tua sorella, cerca di trovare un canale di comunicazione aperto e sfruttalo. L'esperienza del puntare i piedi, poco serve. Se la sua è una infatuazione del Cammino, poco ti ascolterà se le farai guerra : saranno sempre più credibili i suoi fratelli con cui sta vivendo questo tempo di "luna di miele", i catechisti, rivelatori di orizzonti inattesi e "testimoni" di una vita spirituale diversa.....
    Seguire le catechesi, dimostrare di essere aperti al dialogo può essere un tentativo di mantenere un canale aperto. Una volta chiuso, cos'hai da sperare? Sarai Satana, Faraone e la porterai tra le braccia dei catechisti....
    Coraggio! (Kiko lo ripete spesso.....)
    Mi auguro che, dopo questa tempesta, tu possa manifestarti a tua sorella così come dice il tuo nome!!!

    RispondiElimina
  58. Propongo di pregare il Rosario per impetrare la Grazia di una soluzione felice di questa situazione gravissima il giorno della esaltaizone della Santa Croce

    RispondiElimina
  59. Steph,
    oggi sono esausto, e mi sembra anche tu. Offriamo tutto questo al Signore e alla nostra Madre perché ascoltino il grido dei poveri e mandino santi pastori nella vigna del signore e ci sia un argine anache a tutto questo male!!!

    RispondiElimina
  60. Scusa Serena!
    Non avevo letto il post di MIC
    Ubi maior minor cessat!

    RispondiElimina
  61. Mic! Sì. Più che esausto sono triste...Abbattuto... Che disastro Mic! CHE DISASTRO! Mamma del Cielo Aiutaci!

    RispondiElimina
  62. Si sono io la stessa che ti ha mandato la mail tempo fa.
    Mandami tutte le info via mail e vedo di valutare bene la situazione.

    E cmq il fatto che i "capi" di radio vaticana e della rete satellitare siano NC mi fa pensare a un progetto politico. I regimi iniziano sempre dalla comunicazione, sarà una deviazione dei miei studi politici ma io in questi Nc ci vedo un programma politico molto ben definito, lento e "pacifico" ma nei fatti molto efficace.

    RispondiElimina
  63. Cara Serena, vedo che il lupo travestito da agnello ti ha dato lo stesso mio consiglio motivandolo con la sua autorità.
    Coraggio te lo ripeto anch'io ma senza aggiungere la beffa che lo dice Kiko che è l'artefice di questo sfacelo (poveri noi!!!)
    Chiedo, per te, tutta la Fortezza e ogni Grazia con cui il Signore voglia illuminarti e rafforzarti in questa difficile situazione che spero veda una uscita dal tunnel di oggi...

    RispondiElimina
  64. Anonimo di ritorno, la Chiesa ha delle norme, nel 2007, che hanno regolarizzato e garantito discernimento sulla vita di Fede! Che sviluppano ciò che è il desposito degli Apostoli.

    Se ci sono tanti ribelli a queste norme, se pensano che siano da non seguire, che occorra ripudiare 2000 anni di Chiesa, perchè si ostinanano a ritenersi Cattolici e per di più anche migiori?

    RispondiElimina
  65. "E cmq il fatto che i "capi" di radio vaticana e della rete satellitare siano NC mi fa pensare a un progetto politico. I regimi iniziano sempre dalla comunicazione, sarà una deviazione dei miei studi politici ma io in questi Nc ci vedo un programma politico molto ben definito, lento e "pacifico" ma nei fatti molto efficace."

    In questi giorni, ad esempio, tutti i media hanno fatto da grande cassa di risonanza su Loreto e trovo la tua osservazione giusta e in linea con quanto avevamo già osservato. Però c'è anche la speranza che proprio quando tutto sembra perduto perché il nemico appare più forte, succede qualcosa di nuovo... Nel Signore è così...

    RispondiElimina
  66. "lento e "pacifico" ma nei fatti molto efficace."

    pacifico solo esteriormente, vedo che lo hai virgolettato...

    RispondiElimina
  67. "Rimembra che Ambrogio fu eletto dal popolo e non era manco battezzato."

    qui qualcuno sta bestemmiando! Come si fa a confodere Ambrogio con certi figuri?
    Non vi manca la faccia tosta per strumentalizzare qualunque cosa!
    La tua formazione la tua intelligenza la tua cultura e Dio non voglia il tuo sacerdozio, sono al servizio di una realtà nuova sì, innovatrice anche, ma non critiana!!!!!
    Hai presenti tutte le elucubrazione giudeo-Luterano-gnostiche di kiko?
    Se tele sei sposate, e sei battezzato, vergognati!

    RispondiElimina
  68. Tra l'altro Mic non è vero che Ambrogio fu "eletto dal Popolo" e che non era manco battezzato.

    Ambrogio fu acclamato dal Popolo e CHIESTO Vescovo. Ma fu PRIMA Battezzato e POI Consacrato Vescovo dalla Gerarchia Ecclesiale! Che lo ha vagliato OLTRE il il parere del Popolo..

    SIC! Altro che estraneo al Cammino....Questo fratello mutua tutto ciò che il CAMMINO impone

    RispondiElimina
  69. L'EPIDEMIA DI STIPSI NEOCAT E I BOLLETTINI MEDICI

    Voste le dimensioni che ha assunto in questi ultimi due giorni l'epidemia di stipsi intestinale tra le cimici neocat,saranno diramati,secondo quanto ha stabilito el senor Kirikus:

    - per Dona Carmenita:due bollettini medici giornalieri:il primo entro le ore 8,00 ;il secondo all'incirca alle 20,00;

    -per Mister Repe e l'alto catequista siculo ,cav. Pipìa: un solo bollettino medico pomeridiano;

    -per le numerosissime cimici neocat comuni afflitte dallo stesso problema: un bollettino medico serale cumulativo.

    Riferiamo i bollettini medici già emessi oggi pomeriggio per Mister Repe e per il cav. Pipìa:

    Per Mister Repe:

    " L'augusto paziente ha trascorso una nottata e una mattinata all'insegna di tortuose dolenzìe viscerali e gli sono somministrati,come tutt'ora sta avvenendo, cataplasmi ed unguenti vari di tipo emolliente. Al mezzodì odierno egli stesso con grande abnegazione ha preferito rinunciare al suo abituale pranzo,limitandosi a ingerire,quale sostentamento minimo, solo mezza zuppiera di garganelli al parmigiano in brodo di gallina nonchè detta gallina lessa.Nulla di più!
    Non poche difficoltà si anno nel massaggio del suo cuoio capelluto,che,secondo la medicina partenopea stimola le vie intestinali per il fatto che egli con commovente eroismo non rinuncia a indossare la mitria nemmeno nel suo letto di dolore.
    Cenni molto sporadici di movimenti interni si avvertono dall'emissione di aria intestinale. Il personale tutto di palazzo ha indossato religiosamente mascherine su bocca e naso al fine di non diffondere germi patogeni".

    Per il Cav. Pipìa:

    "L'illustre e sommo catequista nel corso della notte e della mattinata,malgrado le continue lavande gastriche con vino tiepido(secondo l'antico uso siciliano) da lui stesso sollecitate ogni mezz'ora ed effettuate per via orale con grande abnegazione,non riesce ancora a liberare i suoi intestini,dimodochè il suo addome duro e gonfio ormai misura in diametro molto più di quanto non misuri la statura dello stesso cavaliere( m.1,50).
    Ostacola le manovre liberatorie che ,secondo l'antico uso siculo,prevedono massaggi al cranio del paziente in questi casi,la ferma e granitica voltà del paziente di indossare il fez nero anche sul suo letto di sofferenza.Nessunissimo accenno di emissione di aria intestinale.E ciò desta preoccupazioni molto serie!"

    RispondiElimina
  70. a mic e altri

    Non era mia intenzione scavalcare altri e dare consigli a destra e manca.
    Non ho letto il post di Mic e degli altri, che sono intervenuti mentre scrivevo.
    Avrò i riflessi un pò lenti, scusatemi, ma mic, hai i nervi a fior di pelle! Ma capisco, data la giornata.....
    Parlavo di elezioni nella Storia della Chiesa: cosa c'era di sbagliato? Anche Santo Stefano fu eletto dagli Apostoli per il servizio delle mense! Certo, il discernimento ecclesiastico c'era e c'è....
    Il "coraggio" o "animo, hermanos !"di kiko...Era ironico. Una espressione di solidarietà non può essere svuotata di significato solo perché utilizzata a mò di intercalare da kiko!
    Cmq involontariamente hai citato degli episodi di cui non ero a conoscenza, così come il centro..

    x Stephanos78
    Lupo vestito da pecora? Beeeeh, perché non potresti essere tu il lupo della favola di fedro "lupus et agnus"?

    RispondiElimina
  71. Guarda bene che chi ha fatto questa analisi del lupo vestito da pecora (secondo me giusta, tra l'altro) non sono stato io. Lo dimostri comunque con i tuoi interventi sibillini.

    Inoltre le informazioni distorte su Sant'Ambrogio non le ho date io.

    RispondiElimina
  72. Caro anonimo di ritorno il problema non è capire la scelta di mia sorella che se fosse stata una scelta puramente di "spirito" non avrei avuto nulla da ridire. Ognuno ha la sua vita ed è "libero" di fare le sue scelte. Qui il problema è un altro. E' il fatto che prima di tutto non c'è chiarezza e lealtà nei confronti delle persone che aderiscono ad un gruppo. Perchè deve esserci segretezza? Perchè uno che entra al "primo" anno non può "sapere" quello che gli aspetta al terzo, quarto, quinto, ventesimo anno di cammino? Perchè gli esterni "per capire devono partecipare"? Perchè? Se io volessi studiare un movimento politico o un qualsiasi altro oggetto, legalmente riconosciuto, non dovrei avere nessun problema a farlo. E la Chiesa dovrebbe essere un luogo "pubblico". E se io sono quel pubblico perchè come ti ripeto sono battezzata, comunicata e cresimata, ma non ho voglia di iniziare una catechesi perchè mi è precluso l'accesso?
    Non mi è stato precluso l'accesso ad una catechesi piuttosto che ad un'altra mi è stato impedito a priori di partecipare a qualsiasi cosa se non iniziare il cammino dal principio.
    Questo IN UN PAESE DEMOCRATICO e all'interno di una CHIESA CHE IO SO ESSERE APERTA A TUTTI non mi pare ne logico ne normale.
    E non mi dire coraggio perchè l'ha detto Kiko, perchè questo mi fa oltre che innervosire anche letteralemnte incazzare. Perchè il vostro problema è che non parlate più con la vostra testa, con il vostro cuore ma con le parole di uno che infondo per voi è uno sconosciuto! Un personaggio che impedisce ai genitori, ai familiari agli amici e ai VERI FRATELLI di poter parlare VERAMENTE PER IL BENE DEL PROPRIO CARO! Ad un certo punto della vostra vita avete smesso di parlare con la vostra bocca e con il vostro cuore: parlate per bocca di un santone, di un invasato dalle folle. Parlate per bocca di un soggetto che a differenza di tutti i fondatori di qualsiasi ORDINE RELIGIOSO ha preferito rimanere laico INVECE DI FARSI PRETE! Questo ve lo siete mai chiesto? A me sembra che dai gesuiti in poi, e corregetemi se mi sbaglio, i loro fondatori hanno lasciato la laicità e preso i voti. Come mai questo tipo fa tutto al contrario? La signora che sta dietro a lui lo stesso, addirittura si stava facendo suora e poi ha lasciato perdere di prendere i voti per continuare a fare cosa, la comparsa?
    E caro anonimo ti ripeto ancora che il fatto che io PER PARLARE CON MIA SORELLA debba parlare del cammino è una cosa mostruosa! E' come se lei per parlare con me dovesse intendersi di storia o di politica! Perchè 25 anni di "fratellanza" sono stati rasi al suolo e per riaprire un dialogo DEVO parlare del Cammino?!?!?!
    E' questa l'assurdità del vostro movimento, della vostra situazione: azzerate rapporti che vanno avanti da anni, per costruire una realtà nuova che rompa gli schemi e distrugga i cervelli di persone che in un momento di bisogno sono state avvicinate da voi loschi figuri all'interno di un edificio dove si era rifugiati per trovare delle risposte nella preghiera. Voi cosa date? Nuove sicurezze? Sicurezze che vengono dalla bocca di un estraneo che non suggerisce ma IMPONE una nuova via e una nuova vita.
    Predicate tanto la famiglia, ma la famiglia "nuova", la famiglia neocat dove non c'è posto per coloro che ti hanno dato la vita e ti hanno accompagnato dalla nascita ad oggi.

    Il coraggio lo trovo nel mio cuore, nella mia mente e non nelle parole di Kiko che si erge a santone quando in realtà è solo un uomo "piccolo".

    RispondiElimina
  73. Sono sostanzialmente d'accordo con Serena. Anche se le suggerirei di non innervosirsi, perché il gioco dei NC è proprio quello di apparire calmi e sereni, magari a forza di tranquillanti. E' certamente un problema, e le famiglie devastate da queste bestie sono tante. Tuttavia non bisogna disperare, e soprattutto non credere alla pubblicità che si fanno, perché sono molti moeno di quel che dicono loro. Un'altra cosa che bisogna fare è battere, sempre con calma quando si risponde loro, sull'argomento della segretezza. Se non avete nulla da nascondere che problema c'è? Non lo sopportano e si arrampicano sugli specchi perché non sanno cosa dire...

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.