sabato 27 ottobre 2007

Continuiamo a confrontarci

Continuiamo a confrontarci sulla constatazione della ribellione e dell'apostasia nella Chiesa, tornando a questo messaggio di un nostro lettore

L'articolo nella home page di papanews a cura di padre Gregorio dà risposta ad alcuni miei passati interventi, a proposito dell'induzione in errore dei Papi da parte dei loro stretti consiglieri. A causa di costoro, Giovanni XXIII aveva un cattivo concetto di padre Pio, così come Giovanni Paolo II ignorava le aberrazioni neocatecumenali.

Vi propongo una parte significativa dell'articolo, che riguarda il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo cerimoniere del Papa, straordinariamente calzante e coerente con il discorso affrontato sul blog.
Considerato l'orientamento modernista di mons. Piero Marini e le sue predilezioni spettacolistiche, molto ben descritte nell'articolo, si capisce bene perchè Giovanni Paolo II possa aver avuto una percezione distorta del fenomeno neocatecumenale.

(...)Monsignor Guido Marini, il successore di Piero, non ha mai fatto mistero del proprio pensiero in questioni liturgiche. Egli è stato ordinato dal Cardinal Giuseppe Siri, uno degli ultimi Principi di Santa Romana Chiesa che, quando pontificava nel Duomo di San Lorenzo, usava abitualmente la cappamagna, le scarpe rosse con fibbie d’oro, il cappello cardinalizio; è uno dei tanti sacerdoti dell’Arcidiocesi di Genova che ama il latino, il gregoriano, la dignità dei riti; è stato Cerimoniere degli Arcivescovi Tarcisio Bertone e Angelo Bagnasco, anch’essi molto attenti al decoro nella liturgia. Viceversa, l’omonimo Piero è noto per la sua contrarietà a tutto ciò che ricorda anche lontanamente la tradizione rituale della Corte papale: alla solenne romanità egli preferiva mutuare dalle “culture” africane riti tribali, danze offertoriali davanti al Papa, liturgie inventate a tavolino in nome dell’inculturazione; e non si può dimenticare quel suo approccio coreografico secondo il quale la liturgia è spettacolo e come tale va ideata e adattata: un approccio in palese opposizione al rito antico, definito sprezzantemente come “vecchia liturgia”, frutto di “incrostazioni” e “sedimentazioni”. In pratica, l’esatto opposto del pensiero di Benedetto XVI.

Ciò conferma le riflessioni di quanti, incluso lo scrivente, ritengono più che mai in atto nella Chiesa un braccio di ferro tra tradizionalisti e modernisti, tra libertari e 'obbedienti', tra ortodossi ed eterodossi. Lo scontro sommerso nella Cei sull'applicazione del Motu Proprio sulla messa tridentina ne è l'ennesima riprova.

Come ben sottolineava Guglielmo nella pagina precedente, è una questione di punti di vista, di prospettive teologiche e 'ideologiche' contrastanti. Mentre vi è chi rimane ancorato alla concezione tradizionale della Chiesa, altri ritengono la Casa di Dio una sorta di società per azioni, dove al potere del presidente si oppone quello dell'amministratore delegato e del consiglio di amministrazione, il quale rivendica il diritto a dissentire ed adottare autarchicamente proprie determinazioni.

Diciamolo forte, allora: la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica NON è UNA SOCIETA' PER AZIONI, nè una ONLUS, nè tantomeno una maxi-setta, una superlobby, una superloggia o una confraternita esoterica. E', sempre e semplicemente, la comunità viva dei fedeli di Gesù Cristo, referente attuale della antica tradizione apostolica. Il resto è prodotto della miseria morale e della vanagloria dell'umanità, anche quando veste la tonaca o la porpora e si entusiasma per i rituali fantasiosi e sacrileghi delle sette eretiche come il Cammino.

229 commenti:

  1. Non essere beffardo e cinico , francesco p! Sai benissimo che la storia della coppia di pensionati è vera.
    Il marito più che anziano sta in un'ansia terribilee non ha nessun coraggio di rifiutarsi.
    Da parte mia per non fargliela pesare, visto nello stato psicologico in cui si trovano, lo incoraggio che è semopre un0opera buona e Dio che legge nei cuori sa.

    Ma questo solo per dargli una motivazione profonda al martirio che sta subendo.

    Il Signore ci ha raccomandato i piccoli e le pecore deboli per sostenele e non di tosarle a carne viva.
    Ma prima o pi anche tu conoscerai la vera carità. Il Signore dà la grazia ad ognuno di noi, basta saperne fare tesoro...
    Stammi bene

    RispondiElimina
  2. Noto che la violenza repressa di Francesco Pozzi sta montando
    non so quanto giustificata
    dall'episodio di pubblicazione parziale
    di una sua lettera (non l'ho seguito).
    Pero' la sua incoerenza e' evidente,
    critica gli altri e da' dell'ignorante
    e del violento a destra e a manca
    neanche roteasse una mazza ferrata.
    Si sente forse assediato
    caro Francesco Pozzi
    se ti senti assediato e' solo colpa
    tua.
    Sei entrato in questo blog non si capisce per quali motivi,
    forse vuoi fare chiarezza
    ma per farla devi uscire dall'ambiguita'
    altrimenti le reazioni di chi ti apostrofa in modo acceso e magari ti manda a quel paese anche se non giustificabili sono naturali.
    Se vuoi fare chiarezza perche' hai paura di rivelare la tua nuova appartenenza
    religiosa?

    Devo forse pensare che da una setta sei passato ad un' altra
    e che rinnegare gli aspetti settari
    della prima esperienza ti costringerebbe
    a rinnegare anche quelli della attuale?

    Facci capire.........

    RispondiElimina
  3. Liturgia, tanto per tornare al tema della pagina.

    Mi domandavo ieri sera tornando a casa, perche' nel cuore e nella mente della mente c'e' questo bisogno di "platealità", cioe' rendere una Liturgia accattivante.

    La risposta, credo, sta nel fatto che il materialismo ha comunque talmente permato la nostra vita, che si e' perso completamente il senso del Mistero sacro. Non si va ad una Liturgia perche' e' un avvenimento che interessa i piani spirituali e che quindi ci proietta nell'Assemblea Celeste, ma cio che conta e' la forma; una forma che deve essere piacevole e puo' esserlo solo se il cerimoniale viene adattato ai nostri gusti.
    Tanto per restare in tema blog e' chiaro che le celebrazioni nell'ambito del CN incorporano molto di questo bisogno che l'uomo ha di adattare la Liturgia ai propri gusti, introducendo segni e modi di comportamento nuovi.


    Non voglio con questo alimentare nuove polemiche, ma mi sembra che anche il dire "riscopriamo le origini" sia come congelare l'azione del Signore nella storia appunto alle origini.
    Infatti o consideriamo che il Signore interviene nela storia sopratutto attraverso la Liturgia e che pertanto e' lo Spirito Santo a guidare i cambiamenti attraverso i secoli illuminando la Chiesa (intesa in questo caso necessariamente come Papa, Cardinali e Vescovi ed ai quali si deve obbedienza). Il resto e' inventiva personale, forse anche buona ma siamo nel campo della discrezionalità del singolo individuo.

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo Nc, sei indiscutibile.

    Il punto è proprio questo.
    Perchè si sente il bisogno di "cambiare" continuamente, e ognuno seconodo la propria "concezione", qualcosa che invece la Chiesa ci insegna donata direttamente da Dio?

    Perchè "manipolare" direttamente ciò che non è manipolabile e modificabile, se non in alcune forme?

    Questo "prurito" è sintomo chiaro, che si impone al discernimento dei Cattolici, riguardo la divinizzazione dell'uomo... il suo farsi dio!

    Dio non è manipolabile! Non è "soggetto" sociologico e men che meno "motivo di aggrgazione".

    Se lo fosse non sarebbe più Dio! Ma un tipo filosofico. Una "ragione" associativa. Vista in questa ottica, si capisce perfettamente il motivo dei continui "balletti" sulle cifre!
    Se la Parrocchia ha la sola funzione di "raccolta di persone", di "partecipazione", allora quando la "ragione" associativa non ne raduna più, è giusto cambiarla secondo il risultato! Se quello che si vuole è "riempire" le Chiese allo stesso modo in cui si riempioni i teatri o gli stadi, allora ben vengano gli espedienti che trasformano la "ragione" associativa!
    Questo "stile" è mutuato chiaramente dai Luterani e Riformati. Nelle "aule" evangeliche si balla, si canta, si fanno concerti "pop", si recita, si parla "senza freno", si esprimono emozioni, ci si commuove.
    Il fine è chiaramente l'unità e l' "empatia" dell'assemblea. Che è essa stessa dio. Senza essa Dio non ci sarebbe!

    Questo è IDENTICO oggi per noi nella Chiesa Cattolica e nelle parti di essa non più Cattoliche. Tali solo di nome.

    Il Mistero del Golgota che si perpetua nei Secoli "finchè Egli Venga" (vedi San Paolo), Mistero per Eccellenza, Dono di Carità, Testimone della Grandezza di Dio Altissimo, della sua Immutabilità, è semplicemente vaporizzato!

    Non ci rendiamo conto della gravità di questo fatto! Per vaporizzare il Cristianesimo, si vaporizza il fulcro del Cristianesimo: il Sacrificio REDENTORE di Cristo Dio! L'Opera del Santo Spirito, che maggiormente si vede nel Sacrifico dell'Altare, viene eliminata dalla Coscienza collettiva! E viene sostituita da EMPATIA!

    Il perchè di tante e così tenaci difese alle modificazioni o alle sovversioni in materia di FEDE, è risocntrato proprio in questa sindrome del numero! La prima cosa che dicono i "riformatori" della Fede è che LORO portano NUMERI maggiori! Questa è la prima cartina di tornasole che conferma la loro estraneità TOTALE al Catolicesimo.
    Mai in nessuna Istituzione come in quella voluta da Dio, la Chiesa Cattolica, invece il numero conta così POCO!
    Il "piccolo gregge" di Gesù, guidato dal SUO Pietro, non ha problemi di NUMERI ma di FEDE NEL FIGLIO DELL'UOMO!DI VERA FEDE in Lui, nei Suoi Sacramenti, nella sua Chiesa! Di VERA sequela e di VERA Carità!
    Infatti la domanda laconica che fa Gesù nel Vangelo è: "Quando il Figlio dell'Uomo tornerà sulla terra, TROVERA' LA FEDE"?
    Non dice "troverà le famiglie numerose" oppure "troverà la giustizia sociale" oppure "troverà precetti soddisfatti". Dice: "TROVERA' LA FEDE"? Perchè da Essa discende il BENE, LA CARITA', LA SOLIDARIETA'. Se non CREDIAMO al Figlio dell'Uomo, come potremo mai AMARE come LUI ci Ama???????

    Il Cammino e molti "movimenti" auto-referenziali nella Chiesa si basano sull' Ortoprassi, parente povera del LEGALISMO Ebraico!
    L'Ortoprassi si fonda su una osservanza esterna di precetti morali che viene "venduta" come rettitudine di Fede, anche quando la Fede ne risulta ASSENTE!

    Per questo il Cammino si poggia su i "grandi numeri" e li sventola come bandiere di "ortodossia"!
    Questo è il migliore discriminante che certifica da sè il Cammino come non-Cattolico! Oltre la SUA Liturgia, i SUOI metodi, la SUA gerarchia interna.

    Altra domanda che non trova risposta, ma che è discriminante anch'essa, è il PERCHE' i "Sacerdoti" delle Comunità non eseguono le Norme Ecclesiali e Papali SUBITO e senza attenzione per quelle di Kiko!!
    Anche questa discriminante chiarisce come sono RI-considerate le Gerarchie e quali siano i PRIMI referenti di un Movimento!
    La lettera di Kiko in risposta al Papa è NORMATIVA per Sacerdoti, Catechisti e Comunità. E la prova sta nel fatto che ad oggi le Norme del Culto Divino non sono esguite. O lo sono propagandisticamente. O lo sono secondo le concessioni di Kiko nella lettera e non oltre!

    Oltre queste domande se ne pongono altre evidenti sempre senza risposta logica se non l'anti-cattolicità:
    1.Perchè Usare un Rito riformato autonomamente;
    2.Perchè un Direttorio in più e segreto rispetto al Catechismo maggiore;
    3.Perchè la ripetizione di Riti Battesimali;
    4.Perchè la separazione;

    Nessun "motivo pastorale" giustifica Cattolicamente queste prese di posizione. Nessuno, tranne il Protestantissimo NUMERO!

    RispondiElimina
  5. Franscesco Pozzi,
    una risposta ulteriore te la meriti.
    Intanto, smettila di atteggiarti e di pontificare. Figliolo lo dico io a te, poichè ti sopravanzo di diversi annetti.
    Consentimi, sei un bel pezzo di coglione, e scusa se ti vanto. Istruito, ma sempre coglione.
    Credi davvero che il fatto di esserti "fatto un'idea
    del fenomeno religioso" ed aver "parlato con tanti" ti abbia aperto le porte della sapienza?
    Non basta una vita e tu,ad appena trent'anni, ti atteggi a saggio ed 'arrivato'.
    Dunque sei un coglione, presuntuoso e cinico.

    Altrimenti, come bisognerebbe chiamare uno che si autodefinisce
    "non cognitivista sulle questioni teistiche", che dice di ritenere la parola "Dio" priva di significato, che si paragona a Cristo quando dice "io sono il Logos", che a fronte di una marea di testimonianze dolorose e sofferte sul neocatecumenato trova i neocatecumenali molto positivi, radicali, avversi agli infingimenti (loro che sono bugiardi per eccellenza per interesse di setta), migliori dei "cristiani della domenica" "parrocchiani ragazzini e vecchi...che faranno la fine dei calvinisti e luterani" come sentenzi tu?

    Eccolo dunque il tuo ritratto: ateo, cane sciolto, orfano di padri spirituali, ex neocat disilluso, relativista, cinico verso la fede altrui (a meno che non si tratti di neocat) , alla perenne ricerca di qualcosa in cui credere perchè sostanzialmente sei un PRIVO DI FEDE e ne sei pure felice, nel tuo squallore umano ammantato di prosopopea pseudodialettica.
    Hai vagliato, cercato, studiato, analizzato, confrontato, per approdare a cosa? A nulla!

    Quanti ne vuoi di personaggi balzani come te?
    Basta che bazzichi gli ambienti dei radical-chic, post-sessantottini, ultrasinistri, no-global, centri-sociali, ecc. ecc.
    I tuoi compari ideologici sono in maggioranza atei, iconoclasti, anticattolici, mangiapreti, cinici e disprezzatori della altrui fede, idee e valori.
    Non pochi di loro sono ex innamorati delle filosofie e religioni orientali, oggi completamente disillusi.

    Probabilmente, sei la spina nel fianco della tua famiglia neocat, perchè dal cavolo che avevano piantato e venuto fuori un imprevisto carciofo spinoso e ateo.

    Si, ateo, poichè sostenere che la parola 'Dio' è priva di significato come fai tu è molto più dell'agnosticismo o del non-cognitivismo: è esattamente quanto professerebbe un ateo, un senza Dio.
    Ti ripeto la domanda: cosa ci fai su questo blog?
    Perchè non ti trovi un altro posto in cui sfogare la tua delusione ed il tuo cinismo ateo e dissacratorio (nel senso preciso di sminuizione e negazione del sacro)?

    RispondiElimina
  6. Ludipa,
    non credo alla tua storia (perlomeno come l'hai raccontata).
    Se fosse vera, ti ripeto, è un'estorsione che va denunciata.

    Se non vuoi denunciare, cerca di convincere questa coppia a fare una delle seguenti cose:

    1. affrontare direttamente e serenamente i catechisti, rifiutarsi di pagare e contrastare pacificamente ma fermamente qualsiasi replica dottrinaria da parte di questi;

    2. chiedere aiuto a qualche prete anti-CN o al CESAP o a qualche psicologo;

    3. tranquillizzarli sulle conseguenze di un mancato pagamento: loro sono gli unici responsabili dei loro beni e in ogni caso decime e altro denaro vanno pagati ANONIMAMENTE; così è o dovrebbe essere in tutte le CN.

    Io altro non ti posso dire: continuare a subire estorsioni non credo sia cristiano, è un po' cretino. Soprattutto se ci sono tante persone a cui si può chiedere aiuto (questo blog è pieno di persone caritatevoli pronte ad aiutare chi è in difficoltà).

    RispondiElimina
  7. A gherardo e lucio, vi ripeto: dovete imparare a leggere.

    E magari anche essere in grado di rispondere alle critiche argomentate senza cambiare argomento per buttarla in caciara.

    gherardo, se non hai letto come fai a sostenere che è colpa mia?
    Io appartengo a sette? Per piacere leggiti almeno la mia presentazione, altrimenti continui a sparare cazzate a raffica: «Parliamone: "La Samaritana"».
    Non che tu debba per forza psicanalizzarmi ma, se proprio ci tieni, almeno leggimi.

    lucio, sei un violento e un maniaco, e visto che sei anonimo sei anche un vigliacco. Rispondi agli argomenti. Vigliacco.

    RispondiElimina
  8. Sempre per lupida.

    Io ho risposto a te, adesso rispondi tu a me. A proposito di carità.

    Senza dubbio il problema delle decime crea molte difficoltà nelle CN. E però, se si vogliono finanziare le attività, da qualche parte i soldini bisogna tirarli fuori.

    Le realtà cattoliche sul territorio italiano sono innaffiate con non meno di 4 miliardi di euro elargiti dallo Stato Italiano, cioè dai contribuenti. A parte l'"estorsione legale" a danno dei contribuenti italiani che pagano anche contro il loro volere, non credi che ciò influenzi l'autonomia delle gerarchie cattoliche? Non credi che i gruppi religiosi debbano O autofinanziarsi O rinunciare alle attività finanziariamente onerose?
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Per Francesco Pozzi

    per farvore
    non costringermi a rileggere migliaia
    di posts.
    Se hai rivelato da qualche parte
    la tua appartenenza, mi e' sfuggita
    (ma mi sembra strano).
    Di cortesia puoi enunciarla in modo
    chiaro senza inserire parolacce
    o dieci vigliacchi e 6 maniaci
    per frase?

    Te ne sarei grato.

    Mi incomincio a preoccupare,
    perche' al netto degli insulti
    (bada che comunque sia mi dissocio
    dall'intervento di Lucio per gli stessi motivi)
    riesco a trovare nei tuoi interventi
    sempre meno senso logico.

    RispondiElimina
  11. Caro Gherardo,
    ti dissoci SOLO dall'intervento di Lucio?
    E le minacce e gli insulti di gert?
    E gli insulti di Montmirail?
    E quelli schizoidi di Kirikikì?
    E le aggressioni ad hominem di Mic? E quelle di Stephanos78?
    E quelle più sottili, ma ugualmente violente, di Michela?

    E ti pare bello che i moderatori abbiano CANCELLATO i miei interventi difensivi e abbiano LASCIATO gli insulti verso me?


    Comunque no, ovviamente non ripeto. Ti ho dato il link: «Parliamone: "La Samaritana" (Giov 4, 1-25)»
    www.blogger.com/comment.g?blogID=29059218&postID=65054206886321923

    Mi sembra che lo sforzo di cliccare lo puoi fare. Clicca su quella pagina, poi vai al menù in alto a sinistra. Clicca su Edit(Modifica) e scegli l'opzione Find(Cerca). A quel punto basta digita "pozzi" e trovi, uno alla volta, i miei interventi.


    Ma ti ripeto, perché evadi dal merito e cerchi invece di psicanalizzarmi?
    Si sta parlando di me o di altro?

    RispondiElimina
  12. Pozzi,
    leggo solo dopo qualche giorno la pagina.
    Intanto, impara a contenerti, poichè manchi completamente del senso della misura, il che è tipico delle persone infantili.
    Il "coglione" che ti ho dato, meritatamente, non ha la stessa gravità del "maniaco e vigliacco" che tu rovesci su di me, abusando infantilmente di queste due gravi offese.
    O non lo sai che dare del maniaco e vigliacco a qualcuno è un'offesa gravissima, ben oltre un quasi bonario coglione, nel senso di imbecillone?
    C'è un motivo valido che mi impedisce di rendere noto il cognome di fianco al nome.
    Potevi farlo anche tu, limitandoti al solo nome o a un nick, come fanno in tanti per altrettanto validi motivi.
    Mettere il tuo nome e cognome non è segno di virtù o coraggio: è solo sfrontatezza, spavalderia e indifferenza alle conseguenze per quelli che ti sono vicini.
    Quanto alle affermazioni da me fatte che tanto ti hanno urtato, ricacalcano quanto tu stesso hai scritto nei tuoi post.
    Di che ti lamenti, dato che tu stesso hai fatto professione di ateismo(letteralmente =senza Dio), mascherandolo come non cognitivismo?
    Accusi gli altri di volerti psicanalizzare, mentre invece secondo te dovrebbero confrontarsi sui contenuti.
    Il fatto è che quanto riferisci di te stesso è più interessante delle lezioncine paradialettiche che hai imparato e di cui vuoi far sfoggio.
    Per il semplice motivo che costituisci un prototipo: del cane sciolto ex neocat, disilluso e privo di fede.
    E smettila di mettere in pubblico la rapppresentazione della tua cattiva coscienza.
    Il fatto che tu ti senta in colpa con i tuoi genitori neocat, per aver deluso e tradito le loro aspettative, non è un buon motivo perchè tu consideri il blog strumento per lavarti la coscienza e risarcire i tuoi della delusione che gli hai arrecato, difendendo quel cammino di cui probabilmente fanno ancora parte.
    Solo così si spiega che un 'non cognitivista', ateo di fatto, cinico e relativista si impegoli a difendere calorosamente un'esperienza da cui si è allontanato: tu difendi il Cammino per difendere e risarcire i tuoi genitori. Usi uno spazio pubblico per un affare privato, per quanto di interesse in quanto tale per il blog stesso.
    Dunque chiami maniaci e vigliacchi quelli che osano criticare il Cammino alias tuo padre e tua madre.
    C'è qualcosa di profondamente infantile e regressivo nel tuo comportamento.
    Non mi stupirebbe se tu fossi figlio unico: spiegherebbe la particolare suscettibilità e il livore, cercando negli altri i capri espiatori della propria condotta, evidentemente vissuta nel profondo come negativa, per quanta prosopopea e spocchia intellettualoide tu sbandieri, nel vano tentativo di renderti credibile, ai tuoi occhi prima che a quelli altrui.
    Ma il blog non è lo specchio deformato della tua coscienza.
    Pozzi, tu rendi testimonianza di un'esperienza fallimentare, questo è il punto.
    Esperienza fallimentare che mascheri dietro una cortina fumogena di argomentazioni pseudoreligiose che a rigor di logica, da ateo dichiarato, non dovrebbero neppure interessarti.
    Riesci a comprendere o no che è fortemente contraddittorio tanto interesse per argomenti correlati da parte di una persona che ritiene Dio una parola priva di significato, come hai sapidamente ribadito in uno dei tuoi pregressi interventi?
    Se ci si confronta con te "nel merito" si fa solo il tuo gioco, che è solo quello di rifarti delle delusioni subìte ed arrecate.
    Sfogarti sul blog non ti serve a niente.
    Quel che ti serve è un buon psicanalista.

    RispondiElimina
  13. Lucio, ti confermi un maniaco violento e un vigliacco.

    Mio padre era un comboniano, mia madre è una paolina. Sono contento di quello che mi hanno insegnato: molto ho trattenuto, molto ho espulso. Ho imparato molte cose nell'ambiente neocatecumenale, e ne ho imparate molte più fuori. Nulla ho mai imparato dai vermi come te, se non quanto fa schifo strisciare.

    Cosa dovrei difendere? E da cosa dovrei nascondermi? Da quali conseguenze dovrei difendermi?

    Non c'è nessun pericolo per me, non c'è nessun pericolo per te.

    Tu sei solo un maniaco violento e un vigliacco. Rispondi sugli argomenti, anonimo vigliacco!

    RispondiElimina
  14. Una cosa non hai imparato pozzi, pero': la calma interiore! La frequenza con cui usi parole tipo vigliacco, maniaco ecc ne e' la conferma.
    An overall condieration nei tuoi confronti: ti piace attaccare brighe e offendere gli altri!
    La cura: ricordati di dire aham braham e l'ornitorinco a spasso! Take it easy dude and enjoy!

    RispondiElimina
  15. kirikikì, ti confermi un maniaco violento e un vigliacco.
    E lo dico con calma, perché non lo dico a te. Ma a tutti quelli che leggeranno e che sapranno che tu sei un maniaco violento e un vigliacco.

    RispondiElimina
  16. :)
    aussie sei un mito!
    Comunque insisto sul fatto dell'ornitorinco!

    RispondiElimina
  17. E io ricordo a quanti ti leggono che tu sei un maniaco violento e un vigliacco.

    RispondiElimina
  18. ok ok, we got it! Boy, this guy is incredible

    RispondiElimina
  19. E se hai capito che non mancherò di replicare alle tue aggressioni ad hominem ricordando a chi ti legge che sei un maniaco violento e un vigliacco, perché continui?

    In realtà le aggressioni ad hominem sono servite agli aggressori per sviare l'attenzione dalle critiche argomentate che vi ho rivolto. Hai qualcosa da dire, tu, vigliacco kirikikì, a questo riguardo?

    RispondiElimina
  20. Che semplicemente sei un violento e che la tua violenza supera la tua non coerenza!
    ti basta? No, yes, meybe, don't know?

    RispondiElimina
  21. E io ricordo a quanti ti leggono, kirikikì, che tu sei un maniaco violento e un vigliacco.

    RispondiElimina
  22. Pozzi,
    che disastro: sei proprio infantile, stupido, contraddittorio, psichicamente controverso, caratterialmente instabile, guascone, spavaldo, incontinente, irresponsabile.
    Direi che basta e avanza.
    E aggiungo: tu sì maniaco e infantile per l'aggressione violenta a tutti quelli che osano contraddirti.
    E tu sì vigliacco, per l'offesa gratuita alle persone senza che possano tapparti la boccaccia, e perchè non avendo metabolizzato il 'tradimento' delle aspettative dei tuoi genitori, attacchi il blog per acquistare meriti agli occhi dei camminanti alias genitori.

    Ripeto: infantile, maniaco, vile e incoerente.
    Trent'anni buttati al vento, visto che non sei approdato a nulla: senza Dio, senza fede, senza guide e certezze e in preda ad un livore smisurato ed incontenibile, come evidente a tutti.
    Hai assorbito di tutto, come una spugna, ma non hai trattenuto nulla.
    Ma su cosa volevi confrontarti, con una tale sequela di contraddizioni alle spalle?
    Avevi bisogno di soddisfare il tuo ego smisurato e risarcirti dei complessi di colpa sfogandoti contro il blog?
    Sembri un povero infelice e mi fai anche un pò pena sinceramente.
    Esempio vivente nella testimonianza delle conseguenze del Cammino, il quale o produce eretici fanatici oppure cani sciolti disillusi e atei come te, profondamente rancorosi verso il prossimo.
    Un'altra delle piccole tragedie neocatecumenali.
    Non vale neppure la pena di risponderti ulteriormente, perchè appari irrecuperabile.
    Dio ti perdoni per le tue infantili e stupide bestemmie ("ritengo la parola Dio priva di significato").

    RispondiElimina
  23. Meglio pregare per Pozzi, Lucio, perche' prenderlo di mira ci fa coinvolgere nel vortice dell'odio e finiamo nelle tenebre. Leggi il mio post all'altra pagine e preghiamo per lui!

    RispondiElimina
  24. Oh Lucio! Stai ancora qui a sparar cazzate?

    Ma, se proprio mi devi psicanalizzare, non ti dimenticare del disprezzo che provo per le merdacce come te.

    Che il tuo dio ti privi della Fede, ti porti con lui all'inferno e ti doni sofferenze abbastanza atroci da ripulire quella fogna nera del tuo cuore vigliacco.

    O kirikikì, prega più forte che non ti sento. LOL

    A proposito di maledizioni. Ieri m'avete maledetto e ha iniziato a piovere! Se mi mandate qualche altra maledizione abbiamo risolto il problema della siccità! Da queste parti la gente faceva da mesi, inutilmente, la danza della pioggia. Se il governo lo sa, vi assume a tempo indeterminato o:)))

    RispondiElimina
  25. Beh io ho solo pregato per te non ti ho maledetto. Vedo che se la preghiera ti ha portato un po di pioggia allora e' un buon segno che ti possa aiutarr a convertirti :). Che ne dici?
    IL MIO DIO E' NEL REGNO DEI CIELI, IL TUO INVECE E' ALL'INFERNO E VEDO CHE STA RIUSCENDO A PORTARTI A CASA SUA!

    RispondiElimina
  26. no kirikikì, ci sono solo persone. che in generale non valgono granché.
    voi qui valete particolarmente poco.
    il riferimento alle maledizioni era relativo a interventi della pagina successiva.
    grazie, il vostro dio decisamente non mi interessa.

    RispondiElimina
  27. http://morettosa.blogspot.com/ e' qui che troverete gli scempi che compie questa gente a napoli

    RispondiElimina
  28. che dire della realta' della parrocchia del buon cammino di napoli, addirittura volevano far fuori ilparroco che orrore .... lettera aninima con intera versione dei fatti su http://www.morettosa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. mi dispiace molto annunciare che gli Statuti sono stati APPROVATI DEFINITIVAMENTE dal SANTO PADRE BENEDETTO XVI.....auguri e buon pro vi faccia.... ciao ANCHE A TE SALVATORE MORETTO!!!

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.