venerdì 12 ottobre 2007

La Messa neocatecumenale è valida?

Dopo la notizia importante di ieri, apriamo questa nuova pagina con le osservazioni di RS:

La questione sollevata da don Conti, peraltro già affrontata su questo blog sul tema del ruolo del sacerdote nel Cammino, è particolarmente seria, poichè occorre stabilire preliminarmente se un sacerdote neocatecumenale celebra secondo l'intenzione della Chiesa.

Stando a quanto sappiamo ciò non avviene, per il fatto che detto sacerdote celebra secondo le intenzioni e teorizzazioni dei fondatori del Cammino, i quali come ben sappiamo, si sono inventati una liturgia originale, difforme e alternativa a quella della Chiesa.

Alla prima domanda si deve dunque dare risposta negativa.

Vi sono però aspetti correlati.
Se il Cammino è difforme in tantissimi aspetti dai dogmi e dal magistero della Chiesa, il Cammino non è in perfetta comunione con la Chiesa.

Qualcuno se la sente di affermare in tutta coscienza e davanti a Dio che il Cammino è in perfetta comunione con la Chiesa, alla luce di tutto quanto in esso si predica e si attua?

Ora, il Can. 908 del diritto canonico stabilisce che è vietato ai sacerdoti cattolici concelebrare l'Eucaristia con i sacerdoti o i ministri delle Chiese o delle comunità ecclesiali che non hanno la piena comunione con la Chiesa cattolica.

Ma qui il reato assume la specie dei graviora delicta in quanto sono gli stessi sacerdoti cattolici ad essere celebranti in un'associazione laicale in discomunione teoretica e pratica dalla Chiesa. Ma, se un sacerdote è consapevole di tutto questo, cioè di far parte di un'associazione in discomunione teoretica e pratica dalla Chiesa, può celebrare validamente il sacramento eucaristico?

Ancora la logica ci dice di no: per la consapevole celebrazione del rito in un contesto teologicamente difforme, in cui tra l'altro viene violato il principio della confessione sacramentale. I canoni 916 e 1379 ci richiamano chiaramente ad una coscienza peccaminosa e alla simulazione di sacramento in un tale contesto.

E' vero che dal punto di vista soggettivo, del credente, ove vi sia la retta intenzione di partecipare al mistero eucaristico, si attiva il principio del "supplet Ecclesia".

Ma ci troviamo di fronte al paradosso di un sacramento oggettivamente invalido che rimarrebbe validato limitatamente (in quanto carente della legittimità della fonte somministrante) per la sola virtù della retta intenzione del beneficiario.

246 commenti:

  1. "tanti luminis adornata fulgore, et magnis populorum vocibus haec A U L A resultet."

    Il nostro neoccatecumenale evoluto ci posta il testo latino dell'exultet cantato nel preconio, da cui si dovrebbe dedurre che il termine giusto è AULA, cioè sala e non Tempio.

    Allora dobbiamo ricordargli che, siccome l'exultet è un canto antichissimo, proprio dei primissimi secoli, quando i cristiani si riunivano nel Titulus (casa privata adibita a luogo di culto, dove il Titulus indicava il nome del proprietario) e ancora non erano state costruite chiese, la terminologia è ovvia...

    Tuttavia la Chiesa, nel corso dei secoli ha avuto una storia, una evoluzione, una TRADIZIONE, si sono costruite le Chiese e non c'è bisogno di tornare nelle AULE o salette precostantiniane per essere veri cristiani... c'è bisogno di ben altro e soprattutto di ricevere, attraverso la Tradizione, il vero Depositum Fidei... e il vero incontro col Signore Risorto!!!

    RispondiElimina
  2. a parte che anche nel Tempio, il termine AULA non è assolutamente fuori posto... perché se non ricordo male l'Aula è anche una parte del Tempio

    RispondiElimina
  3. quindi a maggior ragione, come ti hanno già detto, mi associo

    CIUCO ;)

    RispondiElimina
  4. "Può dirsi cattolico uno che ha come maestri Lutero, Bonhoeffer, Pedro Farnes, il Talmud e la Scrittura interpretata a suo uso e consumo?" si chiede Gert.

    Io aggiungo:
    ci si rende conto che a norma del Diritto Canonico il Cammino non è eretico: è super-eretico?!?

    Stabilisce il Codice di Diritto Canonico, al Can. 751:
    Vien detta eresia, l'ostinata negazione, dopo aver ricevuto il battesimo, di una qualche verità che si deve credere per fede divina e cattolica, o il dubbio ostinato su di essa.

    Si badi bene. Il Canone considera eresia l'ostinata negazione di "una qualche verità".

    Come la mettiamo con un Cammino che stravolge non 'una qualche verità' ma l'intera impalcatura delle verità di fede e la stessa liturgia, oltre ad altri aspetti significativi della nostra religione, dal canto liturgico all'architettura delle chiese, all'iconografia?

    Altro che genericamente eretico.
    Il Cammino è veramente l'apice di tutte le eresie, un guazzabuglio super-eretico in cui confluisce di tutto:
    lo gnosticismo, il donatismo, il docetismo, l'ebraismo, il luteranesimo, l'esoterismo, le teorie negazioniste di Ratramno e di Berengario, il radicalismo di Bonhoeffer, la teologia di Farnes, ecc.

    Sembra perfino incredibile che dietro l'apparenza di piccole comunità di fedeli che sembrano raccogliersi tra di loro soltanto per pregare - questo è quel che vorrebbero far credere i capi del Cammino - si celino tali e tante confluenze di teologie e filosofie, di concezioni e di visioni, di abusi e violazioni teologiche e dottrinali.

    Una babele confusionaria che è l'esatto opposto della predicazione veritiera, chiara, univoca ed universale di Gesù Nostro Signore.

    Cosa si aspetta a frenare questa incredibile pestilenza spirituale che si è estesa a centinaia di migliaia di fedeli, coinvolgendo perfino porporati e clero, spingendoli a rinnegare nei fatti il giuramento alla Chiesa e ad adottare comportamenti difformi?

    Questo cammino, se non lo è, appare davvero il capolavoro di una mente demoniaca!

    RispondiElimina
  5. mic disse...

    Lutero non negò mai la presenza reale, negò solo la parolina ‘transustanziazione’ che è una parola filosofica che vuole spiegare il mistero.


    C’è la tesi luterana (è bene conoscere quello che pensano dell’Eucarestia anche i fratelli separati). Secondo Lutero l’Eucarestia non è solo simbolo, come si potrebbe pensare. Secondo Lutero avviene una compresenza nell’Eucarestia del pane e del Corpo di Gesù. Quindi il pane rimane, il pane continua ad essere pane, però in qualche modo, Lutero non spiega come, accanto al pane o nel pane c’è anche la sostanza del corpo di Cristo. Ecco perché questa teoria si chiama la "consustanziazione", non la transustanziazione... La teoria luterana è quella della consustanziazione o impanazione, cioè nel senso che il corpo di Gesù è immesso nel pane.
    (Tomas Tyn)

    Martin Luther, + 1546:

    Egli si rifiutò di ricevere in mano la Cena del Signore luterana, ritenendo tale gesto "un'espressione di mancanza di fede". Considerando la presenza reale al momento della Cena del Signore (secondo la formulazione lutera­na), Lutero accettò anche il principio divino della Comu­nione sulla lingua.
    (http://www.preghiereagesuemaria.it/sala/sostanza%20divina.htm)

    Lutero rimane invece un assertore della presenza reale, anche se rifiuta la spiegazione in termini di «transustanziazione». Però, la sua posizione su questo punto non pare ben definita: se da una parte porta attacchi contro la transustanziazione, dall'altra, in alcune occasioni, sembra ammetterla almeno come «opinione di scuola» . Positivamente propende per una presenza concomitante di pane e vino e persona di Cristo: Cristo presente nel pane e nel vino, col pane e col vino, unendosi a questi elementi come con una nuova unione ipostatica ... Si tratta della teoria conosciuta come della «impanazione» o «consustanziazione», che aveva sostenitori anche prima di Lutero.
    (Piero Cantoni)

    RispondiElimina
  6. Luiz.
    Ho letto il Lavoro di Cantoni sul NOM ed è molto interessante.

    Ma il problema infatti è che la stessa ambiguità di Lutero la prende Kiko.

    Proprio per combattere le AMBIGUITA' e per essere CHIARI e non fraintendibili, la Chiesa ha "coniato" la "parolina" che a Kiko dà tanto fastidio!

    E noi crediamo in quello e al sua significato profondo! Non in altro!

    RispondiElimina
  7. L'ANALISI DEL CICLO DI CATECHESI E DI RITI DELLO SHEMA

    Grande lavoro stamani nel seminterrato(freschissimo) del Sacro Palazzo,dove,sotto l'occhio vigilissimo del cannocchiale di Dona Carmenita dal palazzo di fronte, i 18 alti pelati si sono visti porgere da Mister Pylko il fascicolo fotocopiato del complesso rituale dello Shema.

    Sul frontespizio del fascicolo la scritta:

    S H E M A

    indi l'immagine di tre grossi shofar dalle bocche spalancate suonati rispettivamente dal senor Kirikus,da Dona Carmenita(in jeans e t shirt nera) e da Mister Presbyterus,la cui lunga barba bianca accarezza i fianchi dell'imboccatura del suo strumento.

    Dalla bocca diogni shofar escono miriadi di cimici neocat piccolissime.

    Mister Presbyterus ha invitato a contarle e c'è stato un lunghissimo lavorìo che si eè concluso finalmente dopo molti controlli intorno alle ore 13,00,quando Stefano Piattedda di Pipipipirizym .org ha chiuso la calcolatrice dichiarando e facendo mettere a verbale che le cimici neocat disegnate sul frontespizio del fascicolo sono esattamente 868.492!

    Mister Pylko avrebbe voluto replicare che a lui i conti davano alcune centinaia di migliaia in più,ma poi,su suggerimento telefonico di Dona Carmenita si è adeguato ai conti concordati ed ha chiuso la seduta.

    Una postilla a verbale però c'è stata quando,su suggerimento di Stefano Piattedda(osservatore esterno) si è scritto che "all'incirca" i numeri sono quelli.

    Nel pomeriggio la dichiarazione ufficiale del senor Kirikus ai microfoni di Paparazym.org:"L'approvazione dello Shema è la tromba vittoriosa che prelude all'inno di gloria che sarà suonato nell'imminente definitiva approvazione di todos los orientamientos!"

    RispondiElimina
  8. Qui c'è un equivoco grosso come una casa... Cantoni si riferisce al NOM (Novus Ordo Missae) e la celebrazione neocatecumenale non somiglia se non lontanamente al Novus Ordo Missae, al di là dell'impanazione o quant'altro (chiedo scusa della dissacrazione nella quale è facile trascendere quando si fanno discussioni a questi livelli)

    Il Cantoni sta difendendo il NOM e per l'ennesima volta si pretende di applicare al cammino cose che non lo riguardano, solo perché in apparenza sembra abbiano contenuti che potrebbero in qualche modo portare acqua al suo mulino...

    Ripeto, col NOM in comune c'è solo la coloritura protestante, ma negli insegnamenti del cammino la protestantizzazione c'è e molto accentuata e non riguarda solo l'Eucaristia, ma anche la riconciliazione e il senso del peccato e l'abbiamo ampiamente dimostrato, ma per voi è aria fritta...

    E nella celebrazione NC, oltre alla coloritura protestante (la Cena del Signore e basta), ci sono anche elementi sincretistici e altre arbitrarietà di vario genere...

    Smettetela di creare confusione e ragionate con la vostra testa con le vostre parole e con quelle di Kiko e Carmen (ma quelle sono segrete, no?) invece di propinarci trattati che non hanno niente a che vedere con voi...

    Smettetela di prenderci per i fondelli!!!

    RispondiElimina
  9. Anche kiko, come Lutero, è assertore della Presenza, ma la ritiene finalizzata alla celebrazione e basta... per quello critica la parola transustanziazione che stabilisce un cambiamento di sostanza stabile e definitivo (e non temporaneo e fnalizzato all'azione di quella Assemblea) delle specie del pane e del vino.

    Mi rifiuto di continuare a discutere di queste cose sacre con persone così in mala fade... Non è noi che dovete convincere, è chi in Vaticano si sta occupando di voi... e anche il Santo Padre che vi conosce bene... e certamente troverà la soluzione giusta per voi e per tutti i credenti in Cristo che salvaguarderà, speriamo, dalla vostre grinfie!!!!

    RispondiElimina
  10. sono fresco fresco di una ordinazione neocatecumanale di tre diaconi...non vi dico il mio disgusto!!! ad un mio amico è stata negata la S. Comunione in ginocchio...provvederò a scrivere immediatamente al vescovo della diocesi...

    RispondiElimina
  11. Exulten los coros de los ángeles
    exulte la asamblea celeste,
    y un himno de gloria
    aclame el triunfo del Señor resucitado.
    Alégrese la tierra
    inundada por la nueva luz;
    el esplendor del rey
    destruyó las tinieblas,
    destruyó las tinieblas,
    las tinieblas del mundo
    Que se alegre nuestra Madre la Iglesia
    resplandeciente de la gloria de su Señor
    y que en este LUGAR resuene unánime
    la aclamación de un pueblo en fiesta.

    (Canto Cammino Exultet spagnolo)

    RispondiElimina
  12. Lutero ha scritto alle 18:44

    mic disse...

    Lutero non negò mai la presenza reale, negò solo la parolina ‘transustanziazione’ che è una parola filosofica che vuole spiegare il mistero.

    queste non sono parole di Mic, ma di Kiko e tutto il panegirico su Lutero che viene dopo serve solo per confondere le acque e scantonare. Il resto l'ho spiegao nel post precedente.

    Ora questo argomento è CHIUSO!!!!

    Il seguito lo conoscerete da chi deve approfondire e decidere, noi abbiamo terminato qui il nostro compito riguardo all'Eucaristia.
    Chi vuol saperne di più si va a leggere il sito e i 10.000 articoli del blog ed eviti di farci ricominciare il discorso ogni volta come se avessimo parlato al vento. con metodi oltretutto falsi e pretestuosi e non argomentando mai con le proprie parole o con le proprie idee ma sempre con una comunicazione indiretta, allusiva, che oltretutto, secondo me, è anche patologica....

    Postare un "trattato" sul blog invece che eventualmente portarne gli argomenti fatti propri, significa innnazitutto mancanza di rispetto per i lettori del blog e anche un uso improprio del mezzo...

    E' per questo che i vostri "trattati" logorroici e kilometrici saranno SEMPRE cancellati

    RispondiElimina
  13. "y que en este LUGAR resuene unánime
    la aclamación de un pueblo en fiesta."

    almeno potesse risuonare anche in questo di "luogo"!!!!

    RispondiElimina
  14. per tutti quelli che credono che qui si faccia dela polemica gratuita:

    secondo voi qual è la differenza tra chi crede nella transustanzazione e chi vi crede poco?

    credete si tratti solo di un fatto di accademia? di teologia? di parole? di concezioni sul divino?

    e no, cari amici, perchè sono proprio queste concezioni a fondare la Chiesa, non il contrario. se Gesù non avesse detto "questo è il mio corpo", se noi ogni domenica non ci cibassimo del vero corpo di Cristo, non potremmo essere fratelli in Cristo. e su cosa potremmo fondare la nostra fratellanza? su cosa?...

    ma sull'assemblea!! ecco allora l'esigenza di coltivarla l'assemblea, come famiglia chiusa, in cui si è fratelli per le esperienze convissute, in cui ci si continua a ripetere il proprio essere peccatori lasciando CHIARAMENTE intendere l'impossibilità della salvezza...

    io non sono un teologo, magari quello che ho appena scritto è un'interpretazione scorretta e fuorviante, ma di una cosa sono certo, e cioè che ogni teologia riflette un'antropologia che da essa proviene e su di essa si fonda: in altre parole, le differenze di credo, portano a differenze su quello che si crede essere il bene per l'uomo. se credo in un dio carnefice, nella vita concreta avrò dei motivi per giustificare la carneficina e così di seguito.

    ecco perchè la chiesa ha conosciuto battaglie serrate su temi apparentemente di esclusiva pertinenza della teologia, perchè dalla definizione di quelli dipendono in ultima istanza tantissimi aspetti della vita concreta di ogni credente.

    le relazioni, l'accoglienza, l'ascolto, la sessualità, il cuore della vita di ogni credente è affidato a Dio.. ma a quale dio? secondo i testimoni di geova la bibbia proibisce le trasfusioni di sangue tra non consanguinei, secondo i neocatecumeni nella bibbia sta scritto che i fedeli debbano raccogliersi in piccole comunità e versare la decima ai piedi degli apostoli. la decima, nè più nè meno. ovviamente quando si può, nessuno è obbligato, ma la carità è in primis quella.

    che dire? se non c'è accordo teologico e liturgico non si può dire di appartenere alla chiesa cattolica. tutto qui. non basta leggere la bibbia e affermare la fedeltà al Papa. (per poi aspettare fino all'ultimo momento, prima di mettere in pratica quelle indicazioni accolte CON IMMENSA ma a questo punto falsa GIOIA)

    io rispetto tutti, chiedo però che riconoscano le differenze prendendosi le loro responsabilità.

    RispondiElimina
  15. ANNUNCIO PASQUALE

    Il diacono o lo stesso sacerdote proclama il preconio pasquale: tutti i presenti stanno in piedi e tengono in mano la candela accesa. In caso di necessità un cantore può proclamare il preconio pasquale; in questo caso, egli tralascia il saluto e l'ultimo periodo dell'introduzione, collocati fra parentesi [ ]. Per la forma breve si tralasciano le parti collocate fra le due parentesi ( ).

    Esulti il coro egli angeli, esulti l'assemblea celeste:
    un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto.

    Gioisca la terra inondata da così grande splendore;
    la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo.

    Gioisca la madre Chiesa, splendente della gloria del suo Signore,
    e questo tempio tutto risuoni
    per le acclamazioni del popolo in festa.
    ...

    (Messale Romano)

    RispondiElimina
  16. Carmen disse...
    15 ottobre - Santa Teresa di Gesù (d'Avila) - Vergine e dottore della Chiesa

    ?

    Anonimo disse...
    Monición al canto: "En una noche oscura". S. Juan de la Cruz.

    ?

    RispondiElimina
  17. Mi basta solo pensare che quando qualche fratello del CNC parla di me dice. A si, seby, l'ex fratello di comunità!
    Ma che vuol dire? Che vuol dire fratello di comunità? I cristiani non sono fratelli in Cristo in quanto col battesimo sono sepolti in Cristo e resuscitano a vita nuova in Cristo?
    Non pensavo di causare un putiferio con il preconio pasquale...
    Si vede che effettivamente qualcosina che non va c'è.

    RispondiElimina
  18. Per la forma breve si tralasciano le parti collocate fra le due parentesi ( ).


    Stanamente nel preconio cantato dal cantore nel CNC, che è una specie di forma brev, viene proprio cantato quello che hai scritto e non si omettono le parti che dovrebbe cantare solo il sacerdote o il diacono...

    RispondiElimina
  19. Felipe ha scritto

    Dovete capire una cosa (so che sarà tempo perso, ma comunque proverò): che ci siano catechisti esaltati, fanatici, saccenti, che si improvvisano psicologi, legalisti ecc. questo è innegabile, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio (il CNC dice, il CNC fa, il CNC pensa ecc.)

    ***

    Questa è la reazione più logica di
    fronte ad insegnamenti abbastanza
    diversi - almeno nella forma - da
    quelli della tradizione cattolica.
    Allora ci si chiede il perchè ,
    viene il dubbio di aver sempre
    capito male , poi magari cambia il
    catechista , ma lo sfondo rimane.
    Allora la domanda logica è questa:
    Esiste un nucleo di proposizioni
    e di concetti univoco nella
    catechesi NC oppure tutto è lasciato al singolo per cui non ha
    senso avanzare critiche sui contenuti?
    Sappiamo che la risposta è affermativa , anzi questo nucleo
    è pure codificato anche se si tende
    a negarne l'esistenza.

    "Io se dovessi stare in Cammino per i miei catechisti o per alcune cose che ho visto e sentito sarei già uscito da un bel pezzo. Ma quel che conta non è l'esterno della coppa ma l'interno e l'interno per me è PAROLA, LITURGIA E COMUNITA', cioè quello di cui sento di aver bisogno e quello che in questi anni mi ha aiutato molto".


    Certamente tutto questo è molto
    bello per tanti , visto l'isolamento che spesso caratterizza l'uomo moderno , però
    il CNC non offe una
    possibilità tra tante , ma nell'intenzione degli ideatori si propone di ricostruire la Chiesa,
    di rappresentare un percorso "serio" se non l'unico valido "per i tempi moderni". Tutto ciò è
    abbastanza singolare visto che i problemi maggiori riguardano
    proprio alcuni concetti fondamentali e la stessa
    liturgia.

    RispondiElimina
  20. L'interno dell'asso di coppe neocatecumenale:

    -Parola (di Kiko);
    -Liturgia(inventata da Kiko);
    -Comunità(settaria).

    Ciuco!


    CARO GERT,
    tanto x iniziare ciuco lo dici a tua sorella. sei mai stato nel cammino? la parola del mercoledì e di Kiko? (cavolo, la Bibbia di Gerusalemme e il dizionario biblico sono tutta opera di Kiko Arguello), la liturgia del sabato è di Kiko? mi pare che la Chiesa sia al corrente di tutto, ha dato pure delle disposizioni correttive che dai noi sono attuate (anche la comunione si sta iniziando in alcune parrocchie)... la comunità è settaria? spiegami il perchè, la mia non lo è...

    dammi retta, prima di parlare conta fino a 10, ormai qui si va avanti solo di frasi fatte. mi dispiace solo che nessuno abbia replicato al mio commento, evidentemente davanti alla verità nascondete subito la testa come le tartarughe.

    x dafermo: com'è possibile che l'ordinazione sia stata NC se a Fermo c'è soltanto il seminario diocesano?

    RispondiElimina
  21. Probabilmente si viene da esperienze diverse. Come è stato osservato, nel giudizio sul CNC molto
    dipende dall'iniziazione cristiana
    ricevuta in precedenza. Per "i lontani" è fantastico , per gli altri
    magari semplici "cristiani della Domenica" rimane molto problematico.
    Anche questa separazione però alla
    fine non è molto giustificabile.
    Non è corretto dire cambio un po' questo e un po' quest'altro così
    vengo incontro al gusto del momento. Sappiamo alla fine quale
    sarà il risultato. L'apertura irenistica al mondo , la protestantizzazione della fede
    allontana anzichè avvicinare.
    Le Chiese protestanti ne sono la testimonianza più evidente. Credevano di spopolare e sono ormai deserte, si fanno riunioni per
    stabilire cosa farne , supermarket , sale giochi ecc.

    RispondiElimina
  22. Dice Felipe:

    "la liturgia del sabato è di Kiko?"

    Noooo è tutta presa dal Messale Romano... ma facce ride...
    vatti a vedere il messale romano e poi ne riparliamo e leggiti i praenotanda... e poi se hai un attimo di tempo, riguardanti la lettera di Arinze... e poi confronta i simboli tutti uguali per ogni comunità con quello che c'è nelle nostre chiese cattoliche, la comunità seduta a mensa invece che davanti all'altare, i canti flamenki e urlati, etc, etc... la danza davidika tribale alla fine della celebrazione...
    e, dopo, se mai, ne possiamo forse anche riparlare...

    RispondiElimina
  23. felipe, a proposito dell'adeguamento scrivi: "anche la comunione si sta iniziando in alcune parrocchie"

    perchè non avete iniziato prima? avete dovuto pensarci su? che cosa avete fatto in questi due anni per questo aspetto della liturgia? meglio, cosa ha fatto kiko?

    immagino che ci sia un problema di organizzazione..

    balle. come siete riusciti a mandare in giro i vostri fratelli nella quaresima di quest'anno a fare proseliti, così potevate modificare il mdod di prendere la comunione. ma, come al solito, fate le cose solo quando siete alle strette.

    ma noooooo.... è per l'organizzazione.. è difficile cambiare la prassi di migliaia di comunità, bisogna sentire il parere di uno e dell'altro.. balle! quel che dice il fondatore voi fate.

    quindi basta balle, chiamate le cose con il loro nome, se pensate che la comunione vada fatta al modo vostro ditelo, ma non fate i cattolici, grazie.

    e se la Chiesa volesse usare la scusa dell'organizzazione, le vostre "variazioni sul tema" che stravolgono tutto le avrebbe già bollate da un pezzo. ma la Chiesa è madre caritatevole e, soprattutto, in buona fede.

    RispondiElimina
  24. Caro Mic , penso che Felipe come molti altri sia in buona fede.
    Non è facile accorgersi di tutto
    subito. Il mistero è come non
    se ne siano accorti da subito quanti
    in possesso di una solida formazione ecclesiale , visto che tanti aspetti
    stonano già per il comune cristiano della domenica.

    RispondiElimina
  25. Felipe,
    fai una cosa vai alla Messa la domenica mattina , in una chiesa dove il Tabernacolo e' al centro della Chiesa e non in una cappellina dedicata, per almeno 3 mesi e lascia perdere le celebrazioni nc.
    Fra tre mesi torni e ci racconti.
    Se ti vuoi bene fallo.

    RispondiElimina
  26. per pry

    "loro consigliano ma nn vietano ne tantomeno obligano!!!"

    quindi possono "consigliare" tutto quello che vogliono? possono consigliarti di tralasciare qualunque impegno preso prima della convivenza e che coincide con questa perchè si tratta del demonio? possono consigliarti di molare i soldini una volta al mese senza dirlo ai tuoi genitori? possono consigliarti di non portare a messa i tuoi amici? possono consigliarti di non fare domande sul futuo del tuo cammino? possono consigliarti di votare dove dicono loro? possono consigliarti di dare sempre la precedenza alle iniziative neocat rispetto a quelle diocesane? possono consigliarti di non parlare con atei e con individui di fede diversa dalla tua?

    pry nella tua vita il consiglio dato da un catechista ha lo stesso peso di quello dato da un amico? io credo di no, e lui lo sa bene. per questo non si può permettere di consigliare azioni contrarie al magistero. e il fatto di non poter guardare in internet è contrario al magistero.

    pry la verità che leggi qui è indifesa. la verità del tuo catechista è difesa dalla paura che hai tu di rivolgerti a lui con il tono che qui nessuno ti vieta di usare.

    RispondiElimina
  27. Caro Mic,
    ti dedico una bella poesia
    di Fosco Maraini

    Il lonfo

    Il lonfo non vaterca né gluisce
    e molto raramente barigatta,
    ma quando soffia il bego
    a bisce bisce
    sdilenca un poco, e gnagio s'archipatta.
    È frusco il lonfo! È pieno di lupigna
    arrafferìa malversa e sofolenta!
    Se cionfi ti sbiduglia e t'arrupigna
    se lugri ti botalla e ti criventa.
    Eppure il vecchio lonfo ammargelluto
    che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
    fa lègica busìa, fa gisbuto;
    e quasi quasi, in segno di sberdazzi
    gli affarfaresti un gniffo.
    Ma lui zuto
    t'alloppa, ti sbernecchia;
    e tu l'accazzi.

    RispondiElimina
  28. caro anonimo:
    alla faccia della serieta',
    del confronto leale e
    del dialogo maturo senza paura!

    RispondiElimina
  29. Per Felipe,

    lascia stare le sorelle..in comunità vi abituano a prendervela con loro?).

    Ribadisco fermamente:

    -Parola(di Kiko e Carmen);
    -Liturgia(secondo Kiko e Carmen);
    -Comunità(di catechisti e stop).

    Ribadisco ancora:

    CIUCO AL QUADRATO!!!

    RispondiElimina
  30. Il tanfo

    Guai a dire che il tanfo
    sa di tanfo,
    se viene dalle sale del Cammino:
    il tanfo è bello e buono
    il tanfo è il primo,
    il tanfo ha un dolce suono,
    il tanfo è tanfo.

    Chi non ne coglie l'intima bellezza,
    della Chiesa è proprio la monnezza:
    e la monnezza va buttata via
    dalle tue tasche scivola alla mia!!!

    RispondiElimina
  31. ribadisco: ciuco al quadrato a tua sorella.
    a te la Chiesa Apostolica Romana (alla quale noi non apparteniamo giusto?) ti insegna a dare dell'asino ai tuoi fratelli?
    a me la setta NC ha sempre insegnato "amatevi come io vi ho amati"

    ripeto mic, alla Chiesa stanno bene sia i canti, che le risonanze che i balli tribali, l'unico adeguamento è relativo alla comunione, e siccome non comando io aspetto che tutto il CNC si adegui, altrimenti logicamente me ne andrò perchè significherebbe che avete ragione, ma dubito...

    RispondiElimina
  32. felipe ha detto...

    ribadisco: ciuco al quadrato a tua sorella.
    a te la Chiesa Apostolica Romana (alla quale noi non apparteniamo giusto?) ti insegna a dare dell'asino ai tuoi fratelli?
    a me la setta NC ha sempre insegnato "amatevi come io vi ho amati"

    ripeto mic, alla Chiesa stanno bene sia i canti, che le risonanze che i balli tribali, l'unico adeguamento è relativo alla comunione, e siccome non comando io aspetto che tutto il CNC si adegui, altrimenti logicamente me ne andrò perchè significherebbe che avete ragione, ma dubito..

    Caro felipe,
    ti invito a guardare come i fratelli del CNC che si sono succeduti su queste pagine "amano gli altri" vedrai quante belle parole ci hanno riservato.
    Ma ti volevo chiedere una cosa, che non comandi tu e' ovvio, ma chi comanda, la gerarchia della chiesa o Kiko?
    Ovvio che per voi comanda Kiko!
    Perche' il CNC e' la chiesa,no?
    Perche' le gerarchie si sono gia' espesse in tal proposito...
    Ma Kiko fa orecchio da mercante!

    RispondiElimina
  33. in quale proposito? per la liturgia? mi pare che in molte diocesi si stia gia applicando la lettera di Arinze.. forse è che voi che siete usciti da un bel po' continuate a ragionare come in quei tempi...
    è chiaro che Kiko propagandi e cerchi di spiegare alla Chiesa le sue ragioni, ma se la Chiesa dice NO per noi alla fine sarà NO, come lo è stato per il Credo, Orate frates ecc.

    RispondiElimina
  34. felipe ha detto...

    in quale proposito? per la liturgia? mi pare che in molte diocesi si stia gia applicando la lettera di Arinze.. forse è che voi che siete usciti da un bel po' continuate a ragionare come in quei tempi...
    è chiaro che Kiko propagandi e cerchi di spiegare alla Chiesa le sue ragioni, ma se la Chiesa dice NO per noi alla fine sarà NO, come lo è stato per il Credo, Orate frates ecc.

    a Catania si continua come si e' sempre fatto, seduti!
    Te lo assicuro, perche' anche se ne sono uscito continuo ad avere le mie informazioni da chi continua ad essere in comunita', anche perche' ho un fratello (di carne) che ci va ancora...

    RispondiElimina
  35. E poi dimenticavo...
    Ma e' lecito che il CNC sostituisca alcuni salmi la Santa notte di Pasqua con canti tratti dal Deuteronomio e da midrash ebraici?
    Dove sta scritto? Chi ha dato l'ok?
    Nello statuto non si dice nulla in proposito...

    RispondiElimina
  36. seby, le letture sono le stesse, i canti ogni movimento o iniziazione cristiana li sceglie secondo preferenze; il Cammino la notte di Pasqua non sostituisce nulla, semmai aggiunge...

    RispondiElimina
  37. felipe ti hanno mandato come Alice nel paese della meraviglie o a fare il finto tonto?
    Non sto lì a dire cose ripetute mille volte che tu non prendi neppure in considerazione, visto che ogni volta inesorabilmente te ne parti con queste uscite falsamente serafiche...
    Non ti sei mai chiesto, se la messa fosse la stessa, perché ha scritto il card Arinze, perché hanno scritto i vescovi di Terrasanta?

    RispondiElimina
  38. viator lo vedi che insisti solo sulla Liturgia (che ripeto molte diocesi stanno modificando)?
    non avete proprio nient'altro a cui appigliarvi?

    RispondiElimina
  39. insisto sulla liturgia perché è di questa che si sta parlando ed è anche il tema di questa pagina.
    Per il resto, c'è un sito documentatissimo; ma sono sicuro che per quello non hai l'OK e comunque non ti interessa, perché per teè vero solo quello che dicono i catechist... il resto del mondo, fuori della tua comunità, semplicememte, non esiste...

    RispondiElimina
  40. è vero quello che vedo io, i catechisti non c'entrano proprio...

    RispondiElimina
  41. Una cosa (soprannaturale) è la Chiesa, altro sono gli uomini di Chiesa. Gli uomini di Chiesa bruciarono Giovanna d’Arco e la Chiesa l’ha fatta santa. Gli uomini di Chiesa hanno perseguitato Giuseppe da Copertino, Giuseppe Calasanzio e don Bosco; la Chiesa li ha fatti santi, gli uomini di chiesa hanno perseguitato Josemaría Escrivá (Opus Dei) e la Chiesa lo ha fatto santo……………. Voi uomini di chiesa………..

    RispondiElimina
  42. LIVROS DA AREA JURIDICA

    http://livrosdaareajuridica.blogspot.com

    livros da area juridica

    RispondiElimina
  43. io mi chiedo se il dono dello Spirito Santo è una cosa stupida dato che per voi il fatto che ben tre PAPI e innummerevoli cardinali ed anche vescovi appoggiano a spada tratta il camminoneocatecumenale .sto leggendo le frottole che scrivete senza aver sperimentato come Dio possa cambiare le vite .I soldi vengono dai fratelli ,cosi come sono venuti per la domus per i seminari ecc,ecc .voi popolo di Dio che forse va in chiesa solo a natale e pasqua come potete giudicare l'opera dello spirito santo? ipocriti , state guardando il ramoscello nell'occhio dei catecumeni e non vedete la trave nel vosro.forse qualcuno vi ha cercato soldi? avari nell donare e nel ricevere .vi auguro ogni benedizione dal Padre celeste e vi ripaghi con la stessa dose di Spirito Santo affinche in questo Natale vi si possano aprire gli occhi .Il SIGNORE vi ,anzi ci accompagni alla conversione."Io vivo la Santa Eucarestia nel cammino in comunione con Dio ,poi se la CEI dettera altre norme saro ben lieto di seguirle poichè l'unita di Cristo e al primo posto. un eucarestia neocatecumenale dura 2 ore quando è veloce pero vale 10 "per me"di una normale .vi abbrraccio TONY."

    RispondiElimina
  44. falsi.......cacciatori di streghe, inquisitori, bugiardi, persecutori, anti-Papa, materialisti (i soldi del CN, i soldi del CN, i soldi del CN), bestemmiatori contro lo Spirito Santo (bisogna lasciare schemi atrofizzati e andare lì dove soffia lo Spirito -Giovanni Paolo II-)
    meno male che Kiko da vero cristiano (e unomo d'onore) non vi fila propio...
    ma voi credete che davvero siamo tutti ciechi, tutti plagiati....il CN non è l'unica strada per Dio ma una dele tante, certo ci sono stati casi in cui si è sbagliato ma se voi siete senza peccato scagliate la prima pietra (in effetti credo che NON lo siete, scagliate sempre pietre)....ma no, bisgona far di tutta l'erba un fascio se no che cristiani siamo?
    andate voi da Papa Bendetto dite che non capisce un cacchio che lasci il suo posto a Voi che sapete portar ordine alla Chiesa...

    pra CORAGGIO scagliatevi su di me buahuahua insultatemi, cancellate tutto, perchè si dovrebbe ascolare anche l'altra campana? on esiste, questo è un sito monotematico....
    fate che volete, ah se vi fa piacere vi do il mio indrizzo, magari potete venir qui a sopprimermi dato che ho letto in giro che non ci considerate nemmeno persone, che dobbiamo morire tutti...
    CORAGGIO CHIUDETEMI LA BOCCA!

    RispondiElimina
  45. falsi.......cacciatori di streghe, inquisitori, bugiardi, persecutori, anti-Papa, materialisti (i soldi del CN, i soldi del CN, i soldi del CN), bestemmiatori contro lo Spirito Santo (bisogna lasciare schemi atrofizzati e andare lì dove soffia lo Spirito -Giovanni Paolo II-)
    meno male che Kiko da vero cristiano (e unomo d'onore) non vi fila propio...
    ma voi credete che davvero siamo tutti ciechi, tutti plagiati....il CN non è l'unica strada per Dio ma una dele tante, certo ci sono stati casi in cui si è sbagliato ma se voi siete senza peccato scagliate la prima pietra (in effetti credo che NON lo siete, scagliate sempre pietre)....ma no, bisgona far di tutta l'erba un fascio se no che cristiani siamo?
    andate voi da Papa Bendetto dite che non capisce un cacchio che lasci il suo posto a Voi che sapete portar ordine alla Chiesa...

    pra CORAGGIO scagliatevi su di me buahuahua insultatemi, cancellate tutto, perchè si dovrebbe ascolare anche l'altra campana? on esiste, questo è un sito monotematico....
    fate che volete, ah se vi fa piacere vi do il mio indrizzo, magari potete venir qui a sopprimermi dato che ho letto in giro che non ci considerate nemmeno persone, che dobbiamo morire tutti...
    CORAGGIO CHIUDETEMI LA BOCCA!

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.