lunedì 26 novembre 2007

Arinze ai sacerdoti progressisti:

Parole rivolte dal Card Arinze ai sacerdoti modernisti, ma potrebbero essere indirizzate tranquillamente ai neocatecumenali:

“La santa liturgia non è una cosa che si inventa...”.

“Molti abusi, nel dominio della liturgia, hanno origine non nella cattiva volontà, ma nell’ignoranza...”.

“Bisogna allontanarsi da questa freddezza, da questo orizzontalismo che mette l’uomo al centro dell’azione liturgica, e anche da questo manierismo apertamente egocentrico che le nostre assemblee della domenica sono talvolta obbligate a subire...”.

“Sfortunatamente, molte omelie assomigliano a dei discorsi marcati da considerazioni di ordine sociologico, psicologico. Talvolta esse sono tenute da fedeli laici, che non sono affatto abilitati a pronunciare l’omelia per la quale è richiesto di ricevere l’ordinazione...”.

“È dar prova di falsa umiltà e d’una concezione inammissibile della democrazia o della fraternità, per un prete, cercare di condividere il ruolo che egli esercita nella liturgia in quanto prete, e che gli è strettamente riservato, con dei fedeli laici...”.

“Se si indebolisce il ruolo del prete o se non lo si apprezza, una comunità locale cattolica può pericolosamente precipitare nell’idea che è possibile avere una comunità senza prete...”.
[www.chiesa 13 novembre 2006]

249 commenti:

  1. "Un'altra interpretazione potrebbe essere che solo vivendo la manifestazione di Dio attraverso la Liturgia, la Parola e la Comunità si puo' salire sul carro di fuoco. Ipotesi questa potrei scrivere cabalistica (potete vedere il sito cabala.org)"

    in ogni caso, comunque la giri, se non è blasfema, nemmeno è cattolica oltre ad essere la profanazione di una Sacra Icona composta da Rublev con tutti i sacri crismi.

    E, di nuovo noi portiamo argomenti e loro, anziché confutarli, sbandierano l'approvazione del Papa che come minimo è sub iudice e ci accusano addirittura di gelosia... ma de che?

    Noi non rivendichiamo nessuna autorevolezza; ma una ragione, una formazione cristiana, una logica, che hanno il loro valore obiettivo da chiunque provengano... poi la si può rifutare, ma bisognerebbe almeno dire le ragioni, ma secondo logica e ragione e non avuto riguardo a chi lo dice, denigrato solo per partito preso

    RispondiElimina
  2. E' tornato l'anonimo urlante e stranazzante. Cancellati gli ultimi tre...

    RispondiElimina
  3. Anonimo ha detto...

    MIC.......

    NON HO PAROLE

    Fattele suggerire da Kiko,no? ;-)

    RispondiElimina
  4. Anonimo ha detto...

    Senti che parla di poverta' di argomenti! Noi abbiamo documentato con fatti concreti
    ??????????????????????????????????????????????????????????????????????

    INFATTI LA CHIESA VIISTA L'AUTENTICITA' DEI FATTI HA CHIUSO IL CAMMINO....MA VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    2- La chiesa non ci tiene al CNC
    ???????????????????????

    ALTRA BUFFONATA.......ATTENDERE QUALCHE GIORNO ED IL PAPA STESSO TI RISPONDERA'......SUPERBO E FALSO.....

    Se mi smentisce il papa ok, l'importante che non mi smentisce Kiko, il vostro dio e papa! Pendete dalle sue labbra profetiche...
    e poi, quando verra' approvato lo statuto, mettitelo davanti assieme a quello scaduto e vedrai quante mazzate di correzioni vi dara'.
    Intanto continuate a dire falsita' dicendo che e' stato approvato!
    Falsi profeti!

    RispondiElimina
  5. AVVISI NEOCAT


    I Avviso:

    Inizia sera del 29.11 p.v.,alle ore 20,30 in tutti i catacumbenia la novena di Dona Carmenita,che per l'occasione,per tutta la durata di essa,ha comunicato che vestirà rigorosamente di bianco.

    II Avviso:

    Com'è noto,la vovena del senor Kirikus infantolino,inizierà in tutti i catacumbenia del mondo alle ore 20,30 del 16.XII p.v.
    Quest'anno la novena sarà aperta sempre dalla canzone "O cieli piangete dall'alto".
    Mister Presbyterus inoltre ha deciso di impersonare un magio,precisamente Gaspare.
    Je Narino invece ha fatto sapere dagli U.S.A. di essere disponibile ad impersonare uno dei bambini di betlemme.

    III Avviso:

    L'anonimo neocat che sta facendo continue novene neocat sul blog che ospita le nostre corrispondenze è pregato dal senor Kirikus di indicare la data a partire dalla quale intende travestirsi da cammello.

    RispondiElimina
  6. Il problema non e' se chiudere o meno il Cn, e' capire esattamente cosa sia.
    Lo sforzo di questo blog, seppur nelle sue imperfezioni e' questo.
    Si puo' capire raccogliendo testimonianze, studiando i testi ufficiali, partecipando al Cn per un certo numero di anni e cosi via.

    L'approvazione dello Statuto non cambiarebbe molto nella vita del Cn, l'applicazione del punto 5 della lettera del Cardinal Arinze si. Ma anche su questo punto non si vuole discutere, perche' i nc che scrivono su questo blog sanno benissimo che cambierebbe di fatto la struttura liturgica del cammino (non piu' celebrazioni per singole comunità ma a comunità riunite in Chiesa). Infatti si parla di chiesa e non di sala.

    RispondiElimina
  7. Visto che per ora Fabio sembra voler dialogare, vorrei porre anche a lui le solite domande poste a tutti e che non hanno avuto MAI risposta da nessuno. Ci spingono a considerare il Cammino in dis-comunione secondo i fatti su cui si basano. Ti prego di provare a rispondere e, nel caso di un' impossibilità a farlo, esprimerla soltanto. Senza frasi tipo "non è vero"! Ma credo tu non sia il tipo. Almeno lo spero.

    1. Il Cammino non ha mai avuto indulti sulle SUE catechesi e la SUA liturgia. I documenti emanati direttamente per il Cammino, e Normativi, sono in ordine:
    -Notificazione del Culto Divino(del 1989) in cui si chiedeva al Cammino di uniformarsi alla Pastorale Ecclesiale, correggendo la Liturgia difforme e concedendo come unico indulto lo spostamento della Pace e la COmunione sotto le due specie;
    -lo Statuto, in cui si chiede al Cammino di Obbedire all'Oica e agli Orientamenti Episcopali per la Pastorale POst-Battesimale (e si chiede al Direttorio di Obbedire a tali Orientamenti Ecclesiali!);
    -la Lettera del Culto Divino del 2005 che non fa che ribadire quella del 1989! Perchè il Cammino ha ingannato per 40 anni millantando approvaizoni assolute MAI AVUTE e non correggendosi mai? Solo per questi inganni IMMOTIVATI (se il Cammino si considerasse davvero Chiesa), che mancano di rispetto soprattutto agli adepti, il Cammino è in discomunione! E lo è da 40 anni! Ci si è messo lui!Scusa se è poco!

    2. Il CNC è una ASSOCIAZIONE LAICALE! Le Catechesi fatte da questa Associazione vengono NASCOSTE ai cetechizzandi! Viene nascosto chi e cosa è il Cammino! A cosa mira! Cosa vuole raggiungere e come! PERCHE'???

    3. Il Cammino è VISIBILMENTE difforme dal Cattolicesimo. La Liturgia è Difforme. La Gerarchia interna pure. La catechesi idem. Questo visibilmente (Perchè si usa un Direttorio, di cui Kiko negò sempre l'esistenza, mentendo, e non il Catechismo?)! Perchè si ostina a considerarsi uguale alla CHiesa Cattolica, senza tenere conto delle norme della CHiesa o facendolo solo "Politicamente" (come sarà per la Lettera del Culto Divino)?

    4. Il Cammino costituisce comunità parallele alla PArrocchia. Con problemi gravi per la COmunione Parrocchiale, per la schizofrenia creata e per l' "elite" creata. Le "celebrazioni" NC sono separate non fosse altro perchè fatte in Orari svincolati da quelli parrocchiali, non nei giorni feriali (come vorrebbe la CHiesa e come non ha indultato al Cammino!) ma il sabato notte (!!!), e non sono previste negli orari delle Messe PArrochciali. Quindi non sono aperte agli altri fedeli (come vorrebbe lo Statuto). PERCHE'?

    5. Il Cammino non obbedisce all' Oica, alla Pastorale POst-Battesimale e alle norme Ecclesiali per il risveglio della Fede dei Battezzati. La CHiesa VIETA severamente che si ripetano Riti e Scrutini Battesimali, che si faccia violenza al foro interno della persona, che si percorra un ri-iniziazione al Battesimo nelle modalità del Cammino. Perchè nel Cammino si fa tutto questo?

    RispondiElimina
  8. L'approvazione dello Statuto non cambiarebbe molto nella vita del Cn, l'applicazione del punto 5 della lettera del Cardinal Arinze si.

    Il problema non e' solo liturgico, carissimo anonimo nc, ma e' anche teologico e nei modi di fare... settari, imbevuti di bugie e mezze verita'.

    RispondiElimina
  9. Dice Seby
    Il problema non e' solo liturgico, carissimo anonimo nc, ma e' anche teologico e nei modi di fare... settari, imbevuti di bugie e mezze verita'.

    Intanto la Chiesa si e' pronunciata ufficialmente (lettera di Arinze a Kiko) sul fatto che la Messa si celebra in Chiesa e non nelle sale.
    Tutto il resto presente su questo blog puo' anche essere considerata da un nc una polemica gratuita, questa no.


    Su questo potrebbero rispondere i fratelli nc: non e' una invenzione ma la lettura di un atto oramai pubblico.

    RispondiElimina
  10. A: neshama@tiscali.it
    Inviato: [27/11/2007 4.56] 27/11/2007 4.56

    Oggetto: Devo fare veramente i complimenti a voi...e ringraziare Dio per l'immensa mole di lavoro e di difficoltà che state affrontando per divulgare a tutti...ma soprattutto alle persone all'interno della stessa Santa Chiesa gli errori e le false dottrine che si celano...sotto un'apparente richiamo al buonismo e alla chiesa delle origini del signor Arguello e company.
    Chi vi scrive è Nome e Cognome
    uno studente di 25 anni.....studente universitario.... che 3-4 anni fa è andato a sentire le "catechesi" organizzate alla chiesa dei Martiri Canadesi a p.zza Bologna da parte di questi neocatecumeni...
    dopo un primo anno passato lì....anche a causa di mancanza di tempo ecc...smisi di "frequentare"...la cosa che forse vi sorprendera' di piu'...è che mentre ero li'..anche durante la stessa Santa Messa....continuavo ad inginocchiarmi durante il momento della Consacrazione..(e vi diro' tra lo stupore generale)e anche il fatto di voler ricevere la Comunione in bocca e non in mano...creo' una sorte di "Scandalo" generale....ma non me ne preoccupavo piu' di tanto..io vado per la mia strada e son fiero di esserlo...
    credo che gli stessi sacerdoti e dirigenti dei gruppi non mi vedessero di buon occhio piu' di tanto e mi invitavano piu' volte ad uniformarmi agli altri per quanto riguardava consacrazione e comunione.... al che bastava una semplice mia risposta: "La Santa Chiesa cosa dice a riguardo....durante la consacrazione ci si puo' inginocchiare....e io lo faccio anche perche' in quel momento si ha la Venuta...la Presenza di Dio in mezzo a noi...e uno quasi si dovrebbe sciogliere per la pochezza umana ...per l'Abisso (non ricordo se fosse S.Agostino a dirlo) che c'e' tra l'uomo e Dio....e non stare come tanti salamoni in piedi..come se tutto fosse normale...."
    Idem per la Comunione....inoltre all'inizio...aspettavo (gia' avendola nella bocca) insieme a tutti gli altri....per fare comunione diciamo... ma poi parlando anche con mia sorella...(anche lei veniva agli incontri...ed anche lei quando presente...era l'unica che si inginocchiava)mi diceva...perche' devi aspettare ....la Comunione...in primis riguarda te...e la tua Salvezza... allora dovresti aspettare anche ad aver ingoiato l'ultimo pezzettino di pane(xke' poi li' usavano una sorte di pane azzimo..e non l'ostia vera e propria)insieme a tutti contemporaneamente...e non prima finisce unoe poi l'altro...
    Ovviamente la Comunione la prendevo direttamente in bocca...e dovetti discutere una volta per circa 20 minuti durante una celebrazione per averla direttamente in bocca..... ed un'altra volta invece (spesso i celebranti cambiano) un sacerdote addirittura mi disse o la prendi in mano come tutti o niente.....al che dissi allora niente....
    guardate....è davvero difficile render tutti partecipi di questa cosa.....dovreste anche non so quanto sia possibile e facile da realizzare persone valide....non so in trasmissioni come Striscia la notizia....mi manda raitrè ecc....perche' io temo che all'interno di queste comunita' varie ci possan essere anche persone truffate... spesso infatti è facile lasciarsi prendere dai sentimenti e non ragionare piu'....
    scusate ancora la mia insistenza ma cedo sia fondamentale agire in tutti i modi possibili.... io ho amici che ahimè son all'oscuro di tutto cio' frequesntando cmq abitualmente queste comunità.. e soprattutto credo sia doveroso fare intervenire anche gli stessi sacerdoti su tutto questo.... anche se a quanto pare la Chiesa ha riconosciuto lo "statuto dei catecumeni" o qualcosa di simile (spero di non aver scritto un'inesattezza).
    Io ho fiducia in questo Papa.....e so che potrà fare molto guidato dallo S.Santo in questo senso per combattere queste eresie (xke' alla fine molte son vere e proprie eresie...il fatto della Croce rovesciata è scandaloso a mio avviso) anche se bisognera' vedere l'ambiente attorno al Papa come si muoverà.. noto infatti all'interno della stessa Chiesa molta voglia di adeguarsi alla società....finendo pero' a mio avviso con il prostituirsi ad essa....
    addirittura fanno i balletti a fine celebrazione.....quasi come fosse il sirtachi.....ce manca che sculettano pure.....:( scusate ancora queste mie riflessioni a voce alta......ma alle volte sembra che il mondo vada alla rovescia.
    Ringrazio Dio per la splendida famiglia che mi ha donato ....chiaro non è perfetta han tutti i loro difetti....ma davvero son lieto di esser quello che sono.
    Scusate i vagheggiamenti...ma comprendetemi anche vista l'ora tarda qual è...ma non ho potuto fare a meno di fare una full immersion tra tutti gli scritti da voi messi nelle molteplici sezioni del sito...
    curato in maniera egregia...ancora complimenti..
    inoltre nel mio messenger di msn(l'indirizzo è ....lo stesso di questa email) ho messo nel messaggio personale l'indirizzo del vostro sito e del blog correlato
    -se avete un indirizzo messenger potete aggregarmi ai vostri contatti ne sarei fiero- allo scopo da divulgare il piccolo tesoro da voi condiviso in quelle pagine.... e ringrazio davvero il Signore per farvi portavoci di quest'opera titanica... ma a Dio nulla è impossibile...
    Buona notte e scusate l'ora....e forse il pessimo stile in cui vi ho scritto ma francamente ero molto colpito da tutto ed emozionato mentre vi scrivevo
    cordiali saluti L
    ______________
    ho eliminato tutti i riferimenti personali per tutelare all'esterno la riservatezza del nostro interlocutore

    RispondiElimina
  11. bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla .......

    convertitevi!!!

    RispondiElimina
  12. Dice anonimo nc:

    "Su questo potrebbero rispondere i fratelli nc: non e' una invenzione ma la lettura di un atto oramai pubblico."

    Potrebbero rispondere anche alle mie 5 domande. Basta usare il senso della VISTA

    RispondiElimina
  13. Caro anonimo
    le panzane del si puo' dire tutto e' il contrario di tutto
    te le racconti da solo
    forse a furia di raccontartele
    ci crederai anche,
    lo scopo di quella icona
    e' inequivocabile
    le altre interpretazioni sono
    un po' debolucce...

    RispondiElimina
  14. Questa e' davvero una chicca:

    "io so anche che siccome gli statuti sono stati approvati il Papa ha suggerito di non fare troppo rumore su questo proprio per non suscitare gelosie......"

    davvero da scompisciarsi.
    Se c'e' chi crede a queste
    favole allora
    davvero si puo' far credere di tutto
    e il mistero NC
    si spiega.

    RispondiElimina
  15. Dice Anonimo
    due...con queste lettera di arinze & Co, avete veramente rotto.....se la chiesa corregge ed indirizza.....evidentemente ci tiene in maniera particolare al cammino......ma voi non correggete....giudicate e basta secondo la VOSTRA ragione che non ha fortunatamente per tutti, nessuna voce in capitolo.....resta solo uno starnazzo vomitevole relegato a questo blog.



    Ma celebrate in Chiesa o nelle sale?
    Una risposta semplice, senza nessuna polemica o bisogno di inventarsi risposte altisonanti.

    RispondiElimina
  16. Kiko cammina per la strada dimesso,
    forse un po' distratto,

    Kiko e' un profeta
    o forse un matto

    Sono passati quei tempi
    quando un tuo annuncio provocava
    turbamenti

    quando tutto era piu' semplice
    e qualche vescovo diventava complice

    perche' il Cammino e' un brivido
    che vola via

    e' tutto un equilibrio sopra l'eresia
    sopra l'eresia


    Ma forse Kiko e' questo il senso
    del tuo vagare
    fuori dalla Chiesa
    per farsi e fare un po' male

    forse alla fine di questa triste storia
    qualcuno troverà il coraggio

    per affrontare tutti i tuoi errori
    e cancellarli da questo viaggio

    per vivere davvero ogni sacramento
    senza pervertimento,
    senza pervertimento.

    RispondiElimina
  17. ma non eri quello ironico?

    RispondiElimina
  18. Anonimo ha detto...

    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla .......

    convertitevi!!!

    Pensa alla tua di conversione! E non ti convertire al CNC, ma a Cristo, via verita' e vita che ci ha fatto liberi e non schiavi di una pseudo comunita' cattolica che di cattolico a ben poco!

    RispondiElimina
  19. grande anonimo!
    PREGHIAMO MONS. ARINZE DI REDIGERE RAPIDAMENTE UNA LETTERA CHE AUTORIZZI IL SIG. "SEBY" A CELEBRARE CON I SUOI MARMOCCHI LA MESSA IN LUOGHI ATEI E SCRISTIANIZZATI COME BOSCHI, FORESTE ECC.

    AHAHAHAHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  20. "O HAI BISOGNO DI UNA LETTERA DI ARINZE PER FARTI APPROVARE LA CELEBRAZIONE CAMPESTRE????"

    Abonimo urlante e villano e anche impreciso e pretestuoso: la celebrazione campestre dei boyscout avviene una tantum e come tale è consentita, quella vostra è istituzionalizzata su un altare che non è un altare fisso e comunque considerato vero altare, ma tavolo da mensa...

    RispondiElimina
  21. A parte che celebriamo sempre in chiesa, a volte capita di celebrare fuori, ma appunto e' un eccezione non e' una regola come per il CNC! E le eccezioni sono contemplate dalle norme di diritto canonico, sai quel duiritto di cui nel CNC si dice che e' solo una cosa burocratica/istituzionale e che non serve a nulla

    RispondiElimina
  22. le spiegazioni di DON MIC sono sempre le migliori...

    RispondiElimina
  23. Anonimo ha detto...

    le spiegazioni di DON MIC sono sempre le migliori...


    Infatti! Le sue e le nostre sono spiegazioni, le vostre sono solo insulti gratuiti e vaneggiamenti! Ovvero rendete visibile dove vi ha portato il CNC...

    RispondiElimina
  24. le nostre l'hai aggiunto tu, io parlavo solo di DON MIC...

    O SEI UN DON PURE TU?????

    RispondiElimina
  25. Anonimo ha detto...

    le nostre l'hai aggiunto tu, io parlavo solo di DON MIC...

    O SEI UN DON PURE TU????


    Dici che mi conosci... E sei sicuro che mic sia un don? potrebbe essere un Monsignore...

    RispondiElimina
  26. Dice Anonimo
    "due...con queste lettera di arinze & Co, avete veramente rotto.....se la chiesa corregge ed indirizza.... evidentemente ci tiene in maniera particolare al cammino......ma voi non correggete....giudicate e basta secondo la VOSTRA ragione che non ha fortunatamente per tutti, nessuna voce in capitolo.....resta solo uno starnazzo vomitevole relegato a questo blog."

    1. noi non correggiamo è vero (non spetta a noi) e nemmeno giudichiamo: denunciamo e basta, usiamo la ragione e il cuore per esprimere il nostro dissenso e la sofferenza per quello che succede nella Chiesa

    2. adesso lo starnazzo è diventato nostro ed è vomitevole e resta su questo blog e noi non abbiamo voce in capitolo... se è così, perché vi preoccupate e vi scomponete tanto?????

    RispondiElimina
  27. "anonimo said:
    le spiegazioni di DON MIC sono sempre le migliori..."

    ti e' tornata l'ironia?
    (quando e' a senso unico
    non e' autentica, come le cose in cui credi......)

    RispondiElimina
  28. ...e' tutto un equilibrio sopra l'eresia
    sopra l'eresia.......

    RispondiElimina
  29. forse l'altro anonimo... io non ti conosco... però mic non è un monsignore, o almeno spero, altrimenti si capirebbe benissimo perchè Kiko parli di un "nuovo Clero"...

    RispondiElimina
  30. Cara Francesca,
    pur comprendendo il tuo risentimento nei confronti di chi non ha avuto carità nel dirti le cose, permettimi di dirti (non ti giudico, io sono mooolto peggio di te e sicuramente anch'io non dovrei dirti cose che forse oggi non sei pronta ad ascoltare, lo faccio pe sti quattro cecati) che quanto tu affermi con molto candore non è cristiano.
    1)Il cristiano ha pudore, da quello che dici tu non ne hai.
    2)Confessarsi in fretta per poter studiare, quando invece è il momento di pregare denota che non sai cos'è il Sacramento della riconciliazione, non ti frega niente dei fratelli, non hai fede in Dio.
    3)Aver cambiato colore dei capelli, scelto un abbigliamento succinto e appariscente denota la richiesta inconscia di approvazione da parte degli altri, cioè la mancanza di un Padre (eterno) che ti ama. Per non parlare del voler suscitare nell'uomo che ti guarda un desiderio.
    Per questo secondo me hai fatto bene a lasciare il cammino in quanto da quello che dici hai passato 15 anni senza ascoltare niente, visto che la fede viene dall'ascolto e tu non ne hai.
    Prova con qualche altro carisma forse più adatto a te, anche se credo che tu debba passare un certo tempo nell'egitto in cui adesso ti trovi.
    Cristo ti ama e ti chiama sempre, Egli non si scandalizza dei tuoi peccati ed è sempre pronto a ridonarti la gioia della resurrezione.
    PerchèDio è Misericordia, cioè fa tutte le cose nuove (Sacramento della riconciliazione - Battesimo).

    Per chi dice che le sale dove celebrano i neo-catecumeni non sono sacre: per me, nel momento della consacrazione del corpo e sangue di Cristo sono sacre!!

    RispondiElimina
  31. "capirebbe benissimo perchè Kiko parli di un "nuovo Clero"..."

    kiko parla di un "nuovo Clero" della sua chiesa,che obbedisce a lui e non al Papa

    RispondiElimina
  32. si anonimo
    forse e' proprio l'altro anonimo
    hai proprio ragione
    ;)

    RispondiElimina
  33. Ehi Maurizio
    ma sei una caricatura?

    Non ti rendi conto di aver dipinto
    la CARICATURA del cristiano?

    Dimmi che ci stai prendendo in giro
    per favore

    RispondiElimina
  34. Commenti al post di Maurizio

    Orribili e repellenti i commenti.

    Il finale conferma il fanatismo, quando mai ce ne fosse stato bisogno.

    Di solito non scrivo in questi toni, ma credo che abbia superato anche i v...... a Seby dell'Anonimo!!!!

    RispondiElimina
  35. ragazziiiiiiiiiiiiii

    ma vedete come mai solo voi lapensate così e non la chiesa??????????

    RispondiElimina
  36. Perche' il cammino e' un brivido
    che vola via
    ...e' tutto un equilibrio sopra l'eresia
    sopra l'eresia.......

    RispondiElimina
  37. Correva il 29 Maggio:

    29/5/2007

    ...Le dichiarazioni di Kiko riguardo all’approvazione definitiva degli Statuti confermano quanto scrivevamo ieri, che cioè l’iter presso il Pontificio Consiglio dei Laici è ormai avviato e che il progetto di lavoro intorno al quale ci si sta muovendo in queste settimane intende condurre all’approvazione definitiva degli Statuti – finora in vigore per un periodo di cinque anni ad experimentum – PRIMA DEL TERMINE DI SCADENZA DEL QUINQUENNIO, cioè PRIMA del 29 GIUGNO 2007.

    RispondiElimina
  38. "siete mercenari vendilibri....."

    questa, com'è noto, è completamente inventata; ma che dire dei vostri "megastore" pieni di paccottiglie neocatecumenali inventate da kiko tutte uguali per tutte le comunità e rispettivi aderenti di tutto il mondo?

    RispondiElimina
  39. Caro Maurizio,
    grazie per le parole che hai mosso a giudizio di Francesca! Complimenti, ci hai appena dismostrato come nel CNC si atti la caritas cristiana!

    RispondiElimina
  40. Mi rendo conto che il mio intervento possa esser per lo meno inopportuno e men che meno compreso, ma dovevo farlo.
    Vi vestite di carità, di saggezza, di sapere ciò che è buono e ciò che non lo è.
    Il fatto però è che in questo blog c'è un problema GRAVISSIMO.
    Siete contro il cammino è chiaro, ma questo è comprensibile visto tutte le deformazioni che scrivono coloro che sono usciti dal cammino. A parte il fatto che evidenziano sempre attegiamenti comunitari che in tanti anni non mi è mai capitato di evidenziare, ma quanto riportate, se veri, sono causati dal peccatore di turno e che nulla hanno a che fare con un cammino suscitato dallo Spirito Santo nella chiesa per la chiesa.
    Ma torniamo al perchè del mio post, voi accogliete chi lamenta il cammino con grande plauso, gli date ragione e sparate a zero sui catechisti.
    Siete stolti e insipienti, ragionate per sentito dire ma soprattutto state facendo del male a queste persone che "finalmente" si sentono comprese poverine, hanno ragione, ora il loro rancore è giustificato.
    Voi gli state aprendo le porte dell'inferno perchè con il vostro attegiamento avete sostenuto la loro superbia, il loro orgoglio, il loro rancore.
    Francesca vuole salvare la propria vita: "chi vorrà salvare la propria vita la perderà".
    Confondete la carità con il buonismo, il sentimentalismo, pensate che qualcuno si salverà perché gli dite che è bravo, buono, che ha ragione lui, che tutto va bene?
    Stolti.
    Il Signore non è venuto per i giusti!!!
    Io sono chiamato a dire le cose come stanno, sei un peccatore.
    Io peggio di te, ma tu sei un pecatore, coraggio Dio ha dato suo figlio per te, ti ama, coraggio rialzati.
    Francesca ha bisogno che qualcuno l'aiuti seriamente e non sentirsi parte di un gruppo di malvagi come voi.
    Perché alla fine, quando saremo davanti a Dio, una cosa sola sarà importante:
    La Carità, non quella dei catechisti, la mia!!!!

    RispondiElimina
  41. Maurizio said:

    Francesca vuole salvare la propria vita: "chi vorrà salvare la propria vita la perderà".

    Commento: Esempio da manuale
    di uso distorto delle scritture
    per condizionare le persone
    a rimanere in una setta

    RispondiElimina
  42. Per Gherardo:

    Sei sicuro?

    Però mi viene in mente una cosa: ma chi sono io per metermi tra voi e Dio?

    Addio!!

    RispondiElimina
  43. Maròooooo!! Questo neocatecumenale anonimo è proprio nu siccatore.E che è??? Piglia a tutti a pesc n facc.
    Pigliate na pastiglia, siente a me!

    RispondiElimina
  44. Maurizio è il solito Francesco pozzi travestito da precisino.

    RispondiElimina
  45. Pigliate esempio di Mister Repe che è un uomo tutto d'un pezzo,uomo di grande peso nella Chiesa,pesante assai

    RispondiElimina
  46. Maragianna...
    hai ragione, grazie!!
    Prega per me.
    Perdonatemi sono stato arrogante ed impulsivo.
    Ma provo veramente sdegno per le falsità e per certi atteggiamenti dannosi presenti in questo sito.
    Nonostante questo Dio sa che vorrei veramente aiutare tutte le Francesca del mondo.
    E che anche per tutti quelli che leggono spero tutto il bene possibile.
    Se mi dite come si fa a cancellare un post, proverò a togliere quelle parole che non edificano.
    Pace.

    RispondiElimina
  47. caro stephanos visto che mai nessuno ha dato risposte a queste tue domande,provo io a darle.premetto subito che non so se riuscirò a rispondere a tutte.
    cominciamo allora...

    1-Relativamente alle notificazioni a cui fai riferimento,queste risultano pure a me;nel senso che sappiamo tutti che lo statuto è stato approvato nel giugno del 2002 per un periodo di 5 anni (ad experimentum),periodo scaduto nel giugno del 2007.siamo dunque in attesa dell'approvazione definitiva (stando a quanto dice kiko)o comunque ad una qualche presa di posizione circa lo statuto (cioè se rinnovare per un altro periodo di 5 anni,sospendere o approvare definitivamente).questo lo sa solo Dio.detto questo c'è da dire che anche il direttorio catechetico (almeno a quanto ne so io)ancora adesso non è stato approvato.ed effettivamente non si capisce perchè ci vogliano così tanti anni per analizzarlo e per correggerlo(ove ve ne sia bisogno)oppure semplicemente cestinarlo se è completamente eretico come alcuni di voi sostengono.esistono poi degli indulti relativi alla pace (spostata rispetto al rito romano...perchè mi pare che nel rito ambrosiano anche sia spostata....correggetemi se sbaglio...)e alla comunione sotto le due specie del pane e del vino(anzi a quanto ne so io la Chiesa incoraggia a prendere,dove e quando possibile,la comunione sotto le due specie,e al posto dell'ostia del pane azzimo...ovviamente facendo premura e attenzione ai frammenti del pane che sono il corpo di Cristo).
    Per quanto riguarda lo statuto l'ho letto anche io e ho visto che c'è scritto che il cammino rispetta l'OICA e che deve avere rispetto del foro interno della persona.se questo a volte o spesso o qualche volta (fate voi insomma..)non è stato rispettato (riguardo agli scrutini)è certamente sbagliato;infatti far vedere ad un fratello il suo stato di peccatore è giusto,ma ci sono modi e modi (anche perkè personalmente credo che si debba sempre far uso della carità di Dio e quindi parlare con il cuore in mano piuttosto che con la rabbia alla bocca).

    2-il Cammino non è un'associazione laicale perchè se così fosse non si parlerebbe neanche di approvazione ad experimentum dello stesso.è però vero che grande importanza hanno i catechisti;le catechesi da loro tenute e i vari passaggi,di cui si compone il cammino,sono nascosti;nel senso che c'è l'arcano nel passaggio di una tappa.c'è anche da dire perà che ormai le catechesi si trovano su internet e penso che anche al centro neocatecumenale sia possibile comprare le catechesi di kiko che costituiscono il direttorio,e che vengono usate per i passaggi.quindi il problema era al passato più che al presente e sicuramente essere all'oscuro di tutto non è così positivo.

    3-che il cammino sia visibilmente difforme dalla chiesa o da ciò che insegna la chiesa,mi pare essere un'affermazione troppo esagerata.sicuramente,come tra l'altro ho avuto modo di dire,ci sono cose che non vanno e alla direttive che il Papa impartisce al cammino si deve rispondere in maniera ubbidente,adeguandosi nel più breve tempo possibile;cosa che purtroppo non è ancora avventua completamente circa la lettera di Arinze.ripeto quanto detto in un altro post:se il cammino predicasse eresie,si dovrebbe fermare subito e la chiesa,che guida il popolo di Dio,deve prendersi la responsabilità di fermarlo.ciò ancora non è avvenuto e non so se verrà utilizzato solo come estrema ratio oppure perchè non deve essere fermato ma raffinato in alcuni punti che comunque rimangono essenziali.

    4-esiste, in merito alle celebrazioni del cammino effettuate il sabato sera,un documento(di non so quale consiglio pontificio perchè non lo ricordo,ma posso nel caso postarlo..ce l'ho su un altro computer il documento)che consente a gruppi speciali di celebrare la messa in orari diversi da quelli canonici solo che lo consente in situazioni particolari.ora non so dire se questo sia il caso del cammino,però sicuramente quello che si può dire è ke nel caso nel cammino si fa un abuso di tale documento.ma a questo punto si dovrebbe fare chiarezza anche da parte della santa sede:se non va bene (e se non va bene ora così era anche nel passato) il sabato sera allora che lo si vieti completmanete e che si passi alla domenica e non solo che una domenica al mese le comunità partecipino alla messa in parrocchia con la comunità parrocchiale;e soprattutto che a presiedere e a verificare che ciò venga applicato,siano i vescovi.il perchè le celebrazioni siano a porte chiuse,non lo so dare.

    5-allora nel cammino c'è una riscoperta delle promesse battesimali attraverso delle tappe che sono quelle dell'OICA.è pur vero che,come ho prima detto, alcune cose relative agli scrutini,non devono ferire il foro interno della persona,perchè come già detto bisogna avere carità del peccatore che comunque deve riconoscersi tale.


    in conclusione ci sono sicuramente delle cose che devono essere aggiustate,ma non vedo tutto negativo riguardo al cammino.
    spero di aver risposto alle domande.non ho avuto il tempo di rivedere il post e qualsiasi altra domanda sono disponibile e pronto al dialogo come ho già detto in precedenza.

    RispondiElimina
  48. Carissimo Fabio.
    Apprezzo la tua buona volontà ma purtroppo non hai buone informazioni riguardo il Cammino. O meglio non ti sono state date. Ti faccio presente che io ero in Cammino fino a qualche mese fa, quindi parlo anche per esperienza.

    Secondo i tuoi punti:

    1- La Notificazione del Culto Divino del 1989 (presente anche sul sito del Cammino), fra le prime, chiede sistematicamente il rispetto delle Norme ecclesiali riguardo i "gruppi" cattolici interni alle Parrocchie, la Pastorale Parrocchiale e post-battesimale, l'Eucaristia celebrata per gruppi particolari. Concede esclusivamente 2 indulti, peraltro previsti dai Libri Litrugici e già applicati in altri casi: lo spostamento del Rito della Pace; la Comunione sotto le Due Specie. STOP! Per il resto RIMANDA ESPLICITAMENTE a due documenti importantissimi che il Cammino NON CONOSCE e non FA CONOSCERE (altrimenti non avresti prlato così): la Actio Pastoralis e la Eucharisticum Mysterium. Questi due documenti sono fondamentali per la Chiesa e chiedono il rispetto di norme UNIVERSALI diametralmente opposte alla prassi del Cammino! I documenti che ti ho citato, insieme alla Notificazione, li trovi sul sito di Internetica.it/neocatecumenali, nella sezione documenti.
    In questi documenti non viene permesso NULLA di quanto il Cammino attua da 40 anni, se non i 2 indulti già detti! Ti sembra poco?? Niente "celebrazione in sala", niente mense, niente "nuova estetica", niente giudaismo, niente risonanze... Insomma niente "Cammino"! Come te lo spieghi? Riguardo le richieste dello Statuto Scaduto, purtroppo obbedire all' Oica significa NON celebrare gli Scrutini, NON celebrare i Riti dei Passaggi, NON interrogare gli "scrutinati" sul foro interno, NON usare "aule", ecc, ecc, ecc... L'Oica NON VIENE fatto leggere! Per cui ti possono far passare per "Oica" qualsiasi cosa! Riguardo il Direttorio, le domande che ti fai sono legittime e denotano una tua apertura. Il DIrettorio, sia o no Cattolico, non ha comunque ragione di esistere! Esistono le norme catechistiche della Chiesa, il Catechismo. A che sereve un direttorio? La cosa grave, a monte di tutto, è che Kiko HA SEMPRE NEGATO la sua esistenza, finchè ha potuto! E poi, una volta "scoperto" non ha fatto una piega!! POssibile? Il fatto che non sia stato ancora approvato la dice molto lunga! E il tempo impiegato ANCHE! I tempi lunghi per quanto ne sappiamo sono dovuti ai ripetuti tentativi di "cattolicizzare" il Cammino!
    2- purtroppo carissimo Fabio quelle che scrivi sono SPERANZE! Il Cammino E' UNA ASSOCIAZIONE LAICALE. Oltre lo Statuto, prova ne è che risponde al Pontificio Consiglio dei Laici! E che lo Statuto è sottoposto all'approvazione di questo dicastero e non del Papa, come subdolamente fa credere Kiko. Inoltre le Catechesi che sono visionabili sulla Rete sono state rese pubbliche CONTRO la volontà di Kiko che le voleva e le vuole ancora nascoste! Se riesci a trovare i Mamotreti al Centro NC, ti do un milione di euro! Infatti il problema sorgerà quando per farsi approvare, manderà delle fotocopie del Catechismo! Ma non saranno quelle il Direttorio dei Catechisti!! Purtroppo! Il problema c'è anche oggi purtroppo. COme ti facevo notare, le Catechesi del Cammino sono NASCOSTE alla gente! Non vengono presentate! Vengono contrabbandate come semplici "catechesi per adulti" senza far sapere CHI SIA il Cetechista (Kiko)!
    3- Carissimo! Parli come me quando entrai in contatto, all'inizio, con la realtà difforme del Cammino ed ero ancora in COmunità! Nessuno più di me può capirti! Ma ti assicuro che per quanto ci proverai, non si potrà negare l'evidenza! Questo dipende dal tuo gradi di affezione al Cammino (ovvero alla Comunità!), anche questo STUDIATO per FIDELIZZARE le persone! Il Cammino è Eretico non perchè lo diciamo noi, ma per la realtà dei fatti! La CHiesa in 40 anni ha emanato norme che lo correggessero e non ha ottenuto nulla! Ogni Norma è stata aggirata, per arrivare ad oggi con quella del Papa-Arinze! Sentire Gennarini che legge quella lettera in modo così falso, aggrava solo la posizione sua e di Kiko rispetto alle persone come te e me! Hai ragione che ad un certo momento la Chiesa dovrà prendersi la responsabilità di fermarlo e noi lo speriamo tutti per il bene tuo e nostro! Ma anche tanti problemi di "amicizie" interne al Cammino hanno ostacolato il percorso perchè tanti di quelli che noi chiamiamo "modernisti" appoggiano tutte le realtà eterodosse presenti nella Chiesa e rallentano pesantemente il vaglio! Ti assicuro, comunque, che dire che il Cammino sia visibilmente difforme dalla Chiesa è constatare un fatto e non è esagerare! Basta usare il senso della VISTA!
    4-Anche qui hai ragione! Il Sabato sera non va bene e basta! Dire "almeno una Domenica al Mese" significa che COME MINIMO serve quella! Non SOLO QUELLA! E c'è questo "minimo" perchè la CHiesa sa benissimo che il Cammino NON VUOLE stare la DOmenica iN Parrocchia! Perchè la COmunità ne perderebbe il SUO spazio! Ma sono d'accordo anche io! La Domenica è SEMPRE il Giorno del SIgnore e il Cammino avrebbe la possibilità, se volesse obbedire (e non vuole) di non celebrare PIU' il Sabato! Che debbano controllare i Vescovi è giustissimo ed hai ragione! Queste "mancanze" si inseriscono in un discorso molto più complesso e riguardano la mancata fedeltà di tanti al Papa e alla CHiesa.
    In ogni caso, il motico della Celebrazione a "porte chiuse" sta nel fatto che il Cammino "non è per tutti"! Lo avrai senti tante volte! Per parteciapre alla celebrazione DEL CAMMINO (è solo sua!) c'è bisogno di ENTRARE in CAmmino! ALtrimenti la gente non la capisce! Capito?
    5- anche questa è una tua speranza.
    Il Cammino non percorre le "tappe dell'Oica" ma le sue! Stravolge l'Oica, applicandolo malamente per persone già Battezzate e questo è VIETATO dalla Chiesa! L'Oica concede, al cap IV (è scritto anche nello Statuto) che si possa usare la sua forma (un modello) non il suo Rito e la sua struttura!
    Perchè L'Oica è fatto per i non Battezzati! E la Chiesa nel Credo, che Kiko non usava, dice "Professo UN SOLO BATTESIMO"!

    28 novembre, 2007 15:33

    RispondiElimina
  49. ciao a tutti i neocatecumenali sono una setta con mentalita' chiusa anticha sono finti e sanno giudicare il prossimo perche' si sentono migliori dei altri

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.