giovedì 22 novembre 2007

Una lettera celata


Nell'Avvento del 2001 l'allora Arcivescovo metropolita della diocesi di Catania Mons. Luigi Bommarito (http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Bommarito) scrisse una lettera con diverse critiche al movimento neocatecumenale. Nonostante questa lettera fosse stata indirizzata Ai fratelli e alle sorelle delle Comunità neocatecumenali della Chiesa che è in Catania. Per conoscenza ai presbiteri dell'arcidiocesi"non ne fu data mai divulgazione, mai nessun catechista la commento' nelle proprie comunita' (e all'epoca dei fatti io stesso ero catechista) anzi si cerco' di non divulgarla a nessuno, di tenerla il piu' possibile nascosta. Quello che vogliamo far notare adesso è che, nonostante questa lettera fosse stata scritta nel 2001, nonostante uno statuto ad experimentum approvato e oggi scaduto, nonostante i vari richiami da parte di Vescovi, conferenze episcopali e del Santo Padre, nulla e' cambiato nell'atteggiamento dei neocatecumeni e dei loro dirigenti, Kiko e Carmen in testa (e vorremmo sapere realmente cosa hanno in testa)!
Ecco la lettera per intero:

Ai fratelli e alle sorelle delle Comunità neocatecumenali della Chiesa che è in Catania. Per conoscenza ai presbiteri dell'arcidiocesi.

Carissimi nel Signore Gesù,

lungo il mio servizio episcopale svolto per circa quattordici anni nella santa Chiesa di Dio che è in Catania, non ho mai cessato di ringraziare il Signore per la ricchezza, la varietà e la vivacità pastorale incontrate non solo nelle comunità parrocchiali e nella vita religiosa, ma anche nelle associazioni, nei movimenti e nelle varie aggregazioni ecclesiali di cui è ricca la nostra diocesi catanese. In sintonia con il santo padre Giovanni Paolo II e con l'episcopato italiano, reputo un grande "dono di Dio", una vera e propria "ondata di grazia" le varie forme di aggregazione di fedeli, da quelle più antiche a quelle più recenti, che nella loro molteplicità sono segni "della ricchezza e della versatilità delle risorse che lo Spirito del Signore Gesù alimenta nel tessuto ecclesiale" ("Christifideles laici", n. 29; Ev 11/1720), tanto da essere accolte con gratitudine e responsabilmente valorizzate, come sottolinea nell'Introduzione la nota pastorale della Cei "Le aggregazioni laicali nella Chiesa" (29.4.1993; Ecei 5/1547).
In verità in questo prezioso contesto di grazia, come pastore di tutto il gregge affidatomi da Dio, quando mi è stato possibile, sono stato gioiosamente presente per incoraggiare, benedire, stimolare e promuovere, ma contemporaneamente - come era ed è mio preciso dovere - anche per correggere quegli aspetti che, a volte, nelle loro espressioni si sono manifestati in maniera piuttosto "problematica", ora per difetto ora per eccesso. È stato ed è anche il caso delle comunità neocatecumenali che ho seguito con stima, affetto e - come tutti sapete - con alcune perplessità. Ho avuto modo di discuterne con responsabili del Cammino dentro e fuori la nostra diocesi. Posso confermare che le mie perplessità di tipo teologico-pastorale che sto per comunicarvi hanno incontrato dappertutto - a partire da molti miei confratelli vescovi - una perfetta consonanza, sia sul piano delle idee come su quello delle esperienze concrete vissute con una certa sofferenza nell'ambito di molte Chiese locali italiane e non solo italiane. Mi sono chiesto tante volte, e nel contempo sento di chiedere anche a voi, se non sia opportuno far luce e dare precise risposte a delle richieste di chiarimento che fino a oggi purtroppo sono rimaste inevase, col rischio che si possano continuare a fomentare ancora di più perplessità e insofferenze varie in mezzo al popolo di Dio. Credo opportuno, pertanto, elencare alcuni aspetti del vostro Cammino che mi sembrano bisognosi di necessarie, pertinenti e urgenti chiarificazioni. Se non l'ho fatto prima - mai però ho nascosto le mie perplessità anche se unite a sentimenti di ammirazione - è perché ho atteso l'approvazione del Cammino da parte del santo padre. Ritardando ancora tale approvazione, vi confido le ragioni che, da sempre, cioè da quando, a Monreale, da sacerdote ho frequentato la catechesi del Cammino, mi hanno lasciato perplesso.
1. Si nota che in molte comunità neocatecumenali al presbitero viene di solito riconosciuta o quasi "concessa" solo la dimensione cultuale e funzionale dell'ordine sacro, mortificandolo se non addirittura privandolo della sua connaturale dimensione giurisdizionale che - come ben sappiamo - è parte integrante e costitutiva dell'ordine stesso. Spesso, infatti, è il catechista che si appropria indebitamente della potestà giurisdizionale propria del sacerdozio ministeriale.
Ci si chiede: quale consonanza c'è con la "Lumen Gentium", la quale precisa che i sacerdoti "nelle singole comunità locali di fedeli rendono, per così dire, presente il vescovo, (...) santificano e governano la porzione di gregge del Signore loro affidata" (n. 28; Ev 1/355)?
Un presbitero, a me carissimo, mi ha confidato che dopo oltre 20 anni non ha chiaro ancora il suo ruolo di presbitero nell'équipe dei catechisti.
2. Lungo l'iter catechetico del Cammino viene rigidamente e pesantemente sviluppata la situazione della nullità dell'uomo anche se battezzato e quindi l'incapacità dello stesso cristiano di aprirsi - senza l'apporto della comunità neocatecumenale - alla grazia redentiva di Cristo, come se l'evento storico della risurrezione non avesse risolto e provocato i benefici dell'alleanza di tutti e di ciascuno con Dio. In altre parole: come se la virtù teologale della speranza - virtù infusa dallo Spirito in ciascun battezzato col battesimo - rimasta impoverita e defenestrata, non avesse più nessuna voce in capitolo. Ma la fede cristiana corredata dalla preghiera e dai sacramenti non è già in se stessa portatrice di luce, di pace, di forza, di gioia, di vittoria sul male? A cosa si riduce il cristianesimo se viene a mancare la teologia della speranza?
3. Con molti vescovi di mia conoscenza - di cui accludo interventi e testimonianze che fanno molto pensare - faccio osservare che va provocando confusione, malumori e disagi pastorali il fatto che ancora da parte delle comunità neocatecumenali si continua a celebrare in forma riservata e privata l'eucaristia del sabato sera e addirittura la veglia della Pasqua del Signore, evento strepitoso dell'amore di Dio teso per natura sua a radunare insieme tutto il popolo di Dio in un'unica grande famiglia. Si divide il popolo di Dio in due, come blocchi composti in classi e categorie diverse, l'uno di serie A e 1'altro di serie B, come fossero cioè schieramenti separati e contrapposti, incapaci di riconoscersi tutti fratelli. Hanno proprio torto coloro che pensano che le comunità neocatecumenali costituiscono una Chiesa parallela? Non dobbiamo accogliere in un'unica comunità anche i più poveri e i più deboli, i meno catechisticamente preparati che spesso, senza volerlo né saperlo, sono ritenuti fuori del recinto o forse sono rimasti "fuori" per colpa di noi stessi che ci riteniamo i più vicini, più praticanti e osservanti? Qualcuno può pensare: ma il sacramento non agisce proficuamente già ex opere operato? Perché allora dare tanta importanza solamente alla partecipazione del gruppo dei più qualificati? Forse che l'ex opere operantis (inteso anche come azione di comunità di prescelti) per merito della sua modalità di "cammino", e solo perché diversa da altri "cammini", riesca a rendere più meritevole ed efficace il sacramento?
4. Sappiamo da san Paolo che lo Spirito affida i suoi carismi ai singoli battezzati - e di conseguenza anche ai singoli gruppi ecclesiali - per il bene comune (cf. 1 Cor 12, 7), per esempio per il bene comune dell'intero popolo di Dio presente in ogni parrocchia.La comunità neocatecumenale come pure qualche altro movimento ecclesiale, impongono invece esattamente il percorso inverso, comportandosi in modo tale da strumentalizzare il bene comune per garantire il loro proprio carisma, assolutizzando le loro scelte e imponendo il loro metodo come fosse insuperabile, unico rispetto a tutti gli altri e, per qualcuno addirittura, l'unico salvifico.
5. Di conseguenza, non di rado capita di constatare che nelle parrocchie ove sono presenti in maniera consistente le comunità neocatecumenali, non sempre è facile la convivenza né tanto meno la collaborazione con le altre realtà ecclesiali operanti in loco.
Con coloro che mi hanno accompagnato, durante la visita pastorale, in una parrocchia, ne abbiamo fatto amara constatazione.
Penso che una maggiore sintonizzazione con il piano e gli indirizzi pastorali del pastore della diocesi potrebbe ridimensionare la presunta convinzione che il proprio metodo sia il più perfetto fino ad avere la precedenza su tutti gli altri, come se avesse l 'imprimatur dello Spirito.
6. Sappiamo dal Vangelo che il messaggio di Gesù procede dolcemente sul versante libero e liberante del "Si vis..." (se vuoi...) e si evidenzia fino a svilupparsi chiaramente e amichevolmente su di un piano di amore la cui espressione emblematica è la parabola del figliol prodigo: un padre che attende il figlio perduto, gli va incontro, lo abbraccia, lo perdona per lo sbaglio commesso, lo riveste, gli mette l'anello al dito, fa festa, lo scusa persino di fronte al fratello maggiore che non la pensa come lui!...
Il Cammino neocatecumenale a volte sembra invece camminare sul versante intransigente del "tu devi", sul filo di un imperativo categorico di kantiana memoria, col rischio molto facile di cadere in una sorta di fondamentalismo integralista destinato, come purtroppo accade, a fomentare divisioni e separatismi vari, creando inevitabilmente piccoli ghetti o pericolose chiesuole nell'ambito della stessa Chiesa di Dio nata invece per essere un'unica grande famiglia del Padre.
7. Non vorrei parlare degli scrutini che, spesso, scarnificano le coscienze con domande che nessun confessore farebbe. Ma come ciò può essere permesso a un laico, sia pure catechista?
Non vorrei parlare neppure delle confessioni pubbliche... Ma chi può autorizzare uno stile che la Chiesa, nella sua saggezza e materna prudenza, ha abolito da secoli?
8. Ho letto con attenzione e interesse la lettera che recentemente (Roma, 5 aprile 2001) il santo padre ha rivolto al cardinale Francis Stafford, presidente del Pontificio consiglio per i laici: una lettera molto significativa e oltremodo importante. Il sommo pontefice chiede un giudizio definitivo sul Cammino neocatecumenale proponendo un attento e accurato discernimento da parte dello stesso Consiglio pontificio alla luce degli indirizzi teologico-pastorali del magistero.
In realtà, non essendoci stata fino ad ora - dopo decenni di presenza delle vostre comunità in vari paesi del mondo - una vera e ufficiale approvazione dello statuto alla luce delle norme emanate dalla Santa Sede e dalla Cei, i giudizi sulla bontà del vostro Cammino non sono sempre concordi perché di fatto variano da diocesi a diocesi e da parrocchia a parrocchia, in base a comportamenti ed esperienze locali. Vi si chiede pertanto molta riflessione prima di continuare il cammino in maniera sicura e definitiva. La sottomissione al giudizio della Chiesa è il biglietto di presentazione più credibile, valido e decisivo.
Carissimi, come vedete - lo dicevo già all'inizio - le parole che vi scrivo. invocano semplicemente chiarezza su alcuni punti rimasti ancora in zona d'ombra e di conseguenza attendono adeguati cambiamenti di prassi pastorale, per i1 bene delle nostre comunità parrocchiali.
Sono certo che l'amore che vi lega all'ascolto della Parola, all'eucaristia, al servizio della carità e al giudizio della Chiesa, riuscirà a modificare ciò che è modificabile e a correggere ciò che è opportuno e urgente correggere, allo scopo di vivere serenamente, insieme con tutti i fedeli delle nostre parrocchie, quell'unità e quella comunione che fu e che è il grande anelito di Gesù: "Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola" (Gv 17,21).
Posso attestare comunque di vedere, senza ombra di dubbio - nel vostro "Cammino", nelle vostre comunità, come in ciascuno di voi - la presenza vivificante dello Spirito di Gesù che vi ha portati e vi porta a compiere opere pastorali degne di ammirazione, perché realizzate con sacrifici di tempo, di affetti, di denaro e di gesti di zelo missionario anche fuori il nostro paese. Adesso occorre però riesaminare i passi compiuti e rivedere e verificare - alla luce della ecclesiologia conciliare, del Catechismo della Chiesa cattolica, degli orientamenti del piano pastorale dell'Episcopato italiano e del piano pastorale del proprio pastore - quanto le nostre comunità parrocchiali attendono dal carisma che vi è stato affidato dal Signore e che speriamo venga riconosciuto quanto prima dallo Spirito attraverso l'approvazione dello statuto da anni presentato alla Santa Sede.
Il Signore Gesù e la Vergine santa benedicano e assistano il vostro Cammino perché sia illuminato dalla Scrittura santa da voi meditata e perché viva in stretta comunione col vescovo, con i parroci e con tutte le realtà ecclesiali che lo Spirito suscita per il cammino di santità di tutto il popolo di Dio.
Con larga cordiale benedizione anche per l'Avvento e per il Natale del Signore nostro Gesù, vostro

+ Luigi Bommarito arcivescovo
Avvento 2001

247 commenti:

  1. Anzi incomincio a credere che tu
    sia un esempio di come il Cammino
    possa allontanare dalla Chiesa
    proprio
    perche' usciti dal Cammino
    e avendo fatto l'esperienza di una struttura settaria.
    L'inganno subito determina una sfiducia
    che viene estesa a tutta la Chiesa

    RispondiElimina
  2. mah, io non sono mai uscito dal CN. perché non vi ho mai fatto veramente parte. benché da quell'ambiente abbia ricevuto tante cose buone che in onestà riconosco (e non butto affatto!).

    RispondiElimina
  3. Caro Pozzi
    quella e' una domanda che almeno io
    ma credo molti che escono dal cammino
    si pongono e va al cuore del problema della "fede".
    Sicuramente la Chiesa come e' strutturata
    ora non e' una setta, anche se ha i suoi difetti essendo sempre fatta da uomini

    RispondiElimina
  4. non hai capito.

    anche la società - seguendo il tuo ragionamento - è una setta.
    anche quella cosa strana che tu chiami "chiesa" lo è.

    e se non lo è allora non lo è neanche il CN

    RispondiElimina
  5. e neanche scientology.

    mentre le Bestie di Satana sono senz'altro una setta

    RispondiElimina
  6. perché vi sia una setta ci deve essere una malvagità e una distruttività nelle finalità stesse dell'organizzazione

    RispondiElimina
  7. "SIETE PREGATI DI NON CONTINUARE A DISCUTERE CON QUESTE PERSONE, ALIMENTERESTE SOLO IL LORO ODIO FACENDO DEL MALE AL CAMMINO STESSO.
    OLTRETUTTO NON E' IL LUOGO DOVE IL CAMMINO INTENDE DISCUTERE DETERMINATI ARGOMENTI, TANTOMENO CON PERSONE INQUALIFICATE, POCO ESPERTE E PREVENUTE COME QUESTE."

    Anonimo insinuante, urlante, denigrante, intimidente, spero che i tuoi confratelli ti obbediscano a bacchetta, ma ci sarà sempre il fico di turno...

    RispondiElimina
  8. se invece queste condizioni non ci sono e si creano tensioni tra chi rimane dentro e chi va fuori ... decisamente ciò non è sufficiente per connotare una setta

    RispondiElimina
  9. A volte come le sette manca di trasparenza
    e puo' essere omertosa (vedi storia dei preti pedofili)
    ma ha anche portato nel mondo un messaggio
    quello di Cristo che ha cambiato la storia.
    Che poi il tentativo di "appropriarsi"
    (nel senso negativo del termine)
    di quel messaggio abbia portato a dei comportamenti settari e abusi
    nella storia della Chiesa
    questo e' vero.
    Ma se vuoi deterioramenti "settari"
    si possono trovare in tante strutture umane, fanno parte delle deviazioni
    dovute ai lati oscuri dell'umanita',
    ma proprio per questo bisogna imparare
    a individuarli, denunciarli e purificarsene...

    RispondiElimina
  10. Non capisco il senso della domanda,
    si parlava di decisioni maturate da solo. Da solo e con gli strumenti a
    disposizione. Paradossalmente si
    può essere buoni cristiani anche
    senza l'agenda piena

    RispondiElimina
  11. Non avete capito che l'anonimo, forse Pozzi, sta qui per sviare i discorsi e non fa altro che rifilare cavolata su cavolata?

    Se Scientology non è una setta, neanche il cammino lo è, no?

    RispondiElimina
  12. "perché vi sia una setta ci deve essere una malvagità e una distruttività nelle finalità stesse dell'organizzazione"

    La distruttività si deduce dai fatti non dalle finalità dichiarate

    RispondiElimina
  13. "se invece queste condizioni non ci sono e si creano tensioni tra chi rimane dentro e chi va fuori ... decisamente ciò non è sufficiente per connotare una setta"

    il problema, quanto al cammino, non nasce tra le tensioni tra chi rimane dentro e chi va fuori, ma dalla divisione che si crea nella Chiesa e dalle devianze che il cammino produce!!!!
    Setta o non setta, non è cattolico e pretende di esserlo e usa metodi settari ampiamente dimostrati

    RispondiElimina
  14. Quando si parla delle "caste" in Italia
    si possono individuare elementi "settari"
    anche se si sta in questo modo
    estendendo forse eccessivamente il concetto.
    Se uno si limita alla manipolazione mentale ce ne sono di varie gradazioni
    da quella leggera (come quella mediatico-pubblicitaria)
    a quella piu' pesante che avviene in gruppi chiusi settari appunto.
    Quest'ultima e' quella che crea piu'danni diretti alle persone
    ed e' per questo che andrebbe piu' energicamente combattuta.

    RispondiElimina
  15. Caro Mic
    lo abbiamo capito benissimo
    (hai letto prima?)
    Ma incomincio anche a pensare
    che il Pozzi sia spinto da dei quesiti
    sinceri e anche interessanti per alcuni aspetti che pero' hai ragione ci portano
    troppo lontano e ci sviano dal discorso
    principale.

    RispondiElimina
  16. Cioe' in un modo a volte scomposto
    mi sembra spinto da un desiderio sincero
    di affrontare dei quesiti che ritiene importanti che pero' non combaciano
    perfettamente con l'indirizzo di questo blog e quindi si scontrano con
    il nostro interesse principale

    RispondiElimina
  17. "anche la società - seguendo il tuo ragionamento - è una setta.
    anche quella cosa strana che tu chiami "chiesa" lo è. e se non lo è allora non lo è neanche il CN"

    la società può contenere aspetti distruttivi e anche condizionanti, ma è talmente composita che non puoi definirla una setta.
    La Chiesa non può essere definita una sette perché non "costringe" nessuno a fare nulla; tutt'al più indirizza, segnala, insegna, condanna moralmente (il peccato non il peccatore) ha in sé gli strumenti per la liberazione, la guarigione, la trasformazione della persona, se accolti...

    Nessun pretestuoso paragone tra Chiesa e cammino nc, please!!!

    RispondiElimina
  18. STOp ai discorsi del cavolo di Pozzi o del suo emulo!

    RispondiElimina
  19. mic «La Chiesa non può essere definita una sette perché non "costringe" nessuno a fare nulla»

    miii!!! e i roghi? e i battesimi forzati (con la spada sotto il mento)?

    la cosa che tu chiami "chiesa" ha un diritto che essa ritiene vincolante: cioè vincola.
    non so se la parola ti è chiara.

    RispondiElimina
  20. mic: «STOp ai discorsi del cavolo di Pozzi o del suo emulo!»

    cioè non si può mettere in discussione che il CN sia una setta ... mi sembrava di aver capito che si stesse parlando esattamente di questo

    RispondiElimina
  21. Parliamo della comunicazione nel cammino, tema di questa pagina.

    Parlo ai NC che dovessero eventualmente ancora leggerci:

    - c'è qualcuno che al vostro interno pretende tenervi all'oscuro di molttidocumenti e di informarvi solo di quello che dovete sapere e di come lo dovete sapere, sempre ad uso del cammino; il resto o non esiste o è sbagliato o non è attendibile, o non è autorevole, nemmeno un vescovo come Bommarito, i vescovi di Terrasanta, i Papi quando vi danno le direttive; anche perché l'autorità somma la detengono i catechisti per ORDINE del vostro iniziatore

    - C'è qualcuno che pochi post fa vi ha invitato a non ascoltarci senza lasciare a voi la libertà di decidere cosa fare e pretendendo di giudicarci senza riconoscere a voi la maturità per farlo...

    Se questo vi sta bene, tenetevi il cammino!

    RispondiElimina
  22. Caro Pozzi
    se estendi troppo il concetto
    di setta diventa ingestibile.
    Non sara' mica un tentativo di annacquarlo
    per annullarlo?
    Della serie tutti colpevoli nessun colpevole?
    Tutte sette nessuna setta?
    Questi ragionamenti sono
    molto popolari oggi specie in Italia
    e io li rinnego totalmente, sono messaggi alla fine nichilisti (anche se molti che li adottano ne traggono un grosso utile individuale)

    RispondiElimina
  23. Su questa strada mi dispiace
    ma non posso seguirti
    e interrompo qui.

    RispondiElimina
  24. Caro Gherardo delle 17:44, era esattamente quel che si voleva

    RispondiElimina
  25. "mic «La Chiesa non può essere definita una sette perché non "costringe" nessuno a fare nulla»
    miii!!! e i roghi? e i battesimi forzati (con la spada sotto il mento)?
    la cosa che tu chiami "chiesa" ha un diritto che essa ritiene vincolante: cioè vincola.
    non so se la parola ti è chiara."

    quello di cui parli è storia di secoli passati. La Chiesa ha un diritto che come tutte le norme regola e stabilisce dei vincoli all'interno... ma al di là delle regole giuridiche che servono in ogni organizzazione la Chiesa non vincola nessuno... tutt'al più può dire: non credi in quello che ti propogno e non lo professi, quindi sei fuori... e sarebbe anche ora!!!

    RispondiElimina
  26. cioè cancelli i messaggi in cui si argomenta che il CN non sia una setta. perché invece non rispondi nel merito? sempre che tu abbia argomenti.

    RispondiElimina
  27. si diceva che state usando contro dei cristiani degli argomenti che i non cristiani usano (da millenni) contro i cristiani.

    per esempio, recentemente, contro l'opus dei, i focolarini, i carismatici.

    per cui se scientology è una setta allora lo è anche l'opus dei.

    ti sta bene?

    RispondiElimina
  28. E' l'ultima volta che ti rispondo.
    Di argomenti sul settarismo nc sia sul blog che sul sito ne ho/abbiamo sviluppati parecchi.
    Tu non hai portato nessun argomento 'portante'... del resto scorri i post e vedrai se non si è risposto nel merito: è un pomeriggio intero, anche prima che mi collegassi io.
    Quoto quanto ti ha detto Gherado nel post delle 17:44 e chiudo

    RispondiElimina
  29. e a quel messaggio avevo risposto che in realtà il concetto di setta lo annacquate voi applicandolo strumentalmente ai nc o a scientology o ai tdg.

    i quali possono essere giudicati strani. ma perché li vorresti considerare distruttivi? le finalità di queste organizzazioni sono intrinsecamente buone. e i metodi sono tutto fuorché violenti, distruttivi o malvagi.

    ====
    mi risponderai altre mille volte, tuo malgrado: ogni volta che desidererò celarmi.

    RispondiElimina
  30. "si diceva che state usando contro dei cristiani degli argomenti che i non cristiani usano (da millenni) contro i cristiani."

    C'è una differenza: noi li stiamo documentando; gli argomenti, anche attuali, contro i cristiani sono ideologici o per partito preso operché il cristinesimo non è conosciuto se non come cultura e non dall'interno... questo non si può dire per noi, che conosciamo sia il cammino che la Chiesa e abbiamo fatto molto confronto e discernimento e preghiera, come si doveva...

    "per esempio, recentemente, contro l'opus dei, i focolarini, i carismatici."
    possono presentare, come tutti i movimenti caratteristiche di inglobamento, totalizzazione dell'esperienza, ma definirli sette non vedo elementi, perché nessuno viene bombardato con concetti martellanti, obbligato a passaggi, scrutini, che non rispettano l'intimità della persona, maledetto o minacciato che sarà fuori dalla Chiesa o dalla salvezza o che sta lasciando Cristo se pensa di uscirne...

    "per cui se scientology è una setta allora lo è anche l'opus dei."

    scentology è una setta perché coarta le coscienze, come il cammino, l'Opus Dei no

    "ti sta bene?"
    no

    RispondiElimina
  31. "e a quel messaggio avevo risposto che in realtà il concetto di setta lo annacquate voi applicandolo strumentalmente ai nc o a scientology o ai tdg.

    i quali possono essere giudicati strani. ma perché li vorresti considerare distruttivi? le finalità di queste organizzazioni sono intrinsecamente buone. e i metodi sono tutto fuorché violenti, distruttivi o malvagi."

    i metodi possono non essere violenti o intrinsecamente e consapevolmente malvagi, ma essere comunque distruttivi.
    Se le finalità dichiarate sono buone (lo avevo già detto e poi come fai a saperlo tanta certezza?)
    non è detto che il contesto sia poi positivo
    ====
    "mi risponderai altre mille volte, tuo malgrado: ogni volta che desidererò celarmi."

    vedremo

    RispondiElimina
  32. Basta Pozzi hai cominciato bene poi
    hai deragliato su affermazioni
    davvero logicamente mal fondate

    se parti dall'affermazione

    "scientology, tdg:
    le finalità di queste organizzazioni sono intrinsecamente buone. e i metodi sono tutto fuorché violenti, distruttivi o malvagi."

    Capisci che non ti si puo' piu' seguire
    (secondo te spillare soldi alla gente
    per cure nonscientifiche e' un metodo
    buono e non distruttivo, o negare le trasfusioni di sangue?)
    A tutto c'e' un limite.
    Preferisco allora la "setta di quelo"

    c'e' grossa crisi c'e'

    RispondiElimina
  33. mic: «C'è una differenza: noi li stiamo documentando; gli argomenti, anche attuali, contro i cristiani sono ideologici o per partito preso operché il cristinesimo non è conosciuto se non come cultura e non dall'interno»


    gherardo! secondo te questo si chiama denial??
    (sai, sono un principiante, devo chiedere consiglio)

    mic, leggi questa: www.disinformazione.it/opusdei.htm
    non ti farà piacere, ma magari non darle della puttana pure tu.

    RispondiElimina
  34. Senti Pozzi l'opus dei non e' oggetto
    di discussione qui.
    A questo punto stai allargando il discorso
    come al solito e' incomincio a pensare che tu non sia piu' sincero ma voglia solo
    sviarlo il discorlo.
    Se sei sincero apri un blog sul problema
    delle sette in genere o delle sette cattoliche presunte tali o dell'opus dei.
    Intereverremo volienteri li'.

    RispondiElimina
  35. gherardo said...
    Senti Pozzi l'opus dei non e' oggetto
    di discussione qui.
    A questo punto stai allargando il discorso
    come al solito e' incomincio a pensare che tu non sia piu' sincero ma voglia solo
    sviarlo il discorlo.
    Se sei sincero apri un blog sul problema
    delle sette in genere o delle sette cattoliche presunte tali o dell'opus dei.
    Intereverremo volienteri li'.

    24 novembre, 2007 18:46

    ++++++++++++++++++

    si era detto: se scientology è una setta, perché non l'Opus Dei?

    Poi mic è andato in fase denial e mi ha detto che i cattivi non cristiani non sanno quello che dicono ...

    a quel punto gli ho dato qualche indicazione un po' più precisa ...

    RispondiElimina
  36. Sassi e serpenti
    Toni antiquati
    Rétori spenti
    Ossari imbiancati
    Nullafacenti persi per strada
    Zeloti orientati
    Immarcescibili neo-Torquemada.

    RispondiElimina
  37. S assi e serpenti
    T oni antiquati
    R étori spenti
    O ssari imbiancati
    N ullafacenti persi per strada
    Z eloti orientati
    I mmarcescibili neo-Torquemada.

    RispondiElimina
  38. Vi riporto questo passaggio del documento dell'arcivescovo Ranjith pubblicato dall'Agenzia Fides giorni fa:

    "Parlo qui per esempio d’un cambiamento effettuato nella riforma, il quale non fu proposto né dai Padri Conciliari né dalla Sacrosanctum Concilium, cioè la comunione ricevuta sulla mano.
    Ciò ha contribuito in qualche modo ad un certo calo di fede nella Presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Questa prassi, e l’abolizione delle balaustre dal presbiterio, degli inginocchiatoi dalle chiese e l’introduzione di pratiche che obbligano i fedeli a stare seduti o in piedi durante l’elevazione del Santissimo Sacramento riducono il genuino significato dell’Eucaristia e, il senso della profonda adorazione che la Chiesa deve rivolgere verso il Signore, l’Unigenito Figlio di Dio... In qualche chiesa il Santissimo Sacramento viene quasi nascosto e abbandonato in una Cappellina invisibile e poco decorata. Tutto questo oscura la fede così centrale della Chiesa, nella presenza reale di Cristo. Per noi cattolici la Chiesa è essenzialmente la dimora dell’eterno."

    Carissimi, a quanto pare il Segretario per il Culto Divino ha espresso cose da noi incompetenti e senza nessuna autorevolezza sostenute da sempre (anche se non avvamo mai parlato della comunione sulla mano).

    A questo punto dovremo armarci di pazienza e carità nell'insistere a far emergere gli errori come possiamo.

    Anche a lui, dobbiamo considerare quindi indirizzati i complimenti del Puffo!

    RispondiElimina
  39. Puffo, alias ADS, PdR, ecc. ecc.

    Sibila e morde
    Trincia giudizi
    Rompe e scompone
    Ogni discorso
    Non lo compiaccia, con
    Zelo immane
    Onnipresente

    RispondiElimina
  40. Se avete notato, spesso i NC usano la parola 'preti' in senso dispregiativo, in contraddizione con le loro continue dichiarazioni di fedeltà alla Chiesa.

    Il Cammino è dunque anti-clericale?
    In effetti lo è, considerato questo tono generale di disprezzo verso i sacerdoti.

    Ed è una probabile conseguenza di questa avversione il fatto che anche i presbiteri aderenti al Cammino sono figure sostanzialmente emarginate e svuotate di funzioni, accettate per così dire "con riserva" e relegate in un angolo, con un ruolo limitato nel mondo chiuso del Cammino.

    Ora, è un paradosso di come facciano i neocatecumenali a sentirsi razionalmente dentro la Chiesa se di essa rinnegano praticamente tutto: i dogmi, la dottrina, la funzione storica, la tradizione, i riti, i luoghi di culto, gli spazi sacri, la musica, i simboli e perfino i suoi servitori ufficiali, cioè i 'preti'.

    Praticamente, non vi è aspetto della vita cattolica che non sia messo in discussione e reinterpretato dai neocatecumenali secondo la dottrina di Kiko e Carmen.

    Alla fine, si capisce che l'anticlericalismo dei neocatecumenali è un aspetto del ben più grave anti-cattolicesimo che sorregge l'intera concezione neocatecumenale.

    E tutto ciò avviene nello stesso momento in cui ognuno di loro continua a professarsi cattolico, a dichiararsi fedele alla Chiesa, a propagandare che il Papa è con loro.

    Ciò testimonia il livello di confusione e di fanatismo che vige nella mens del Cammmino, al punto da non riuscire a vedere se stessi nella reale, concreta, solida fisionomia anticattolica.
    Almeno nella base del Cammino, poichè i capi ai vari livelli sono perfettamente consci della loro anticattolicità, nel senso di alternatività alla Chiesa apostolica romana.

    In definitiva, nel Cammino c'è di tutto (ebraismo, esoterismo, simbolismo, protestantesimo) tranne ciò che dovrebbe esserci primariamente: i contenuti cattolici.

    RispondiElimina
  41. Ho aperto una nuova pagina con il post di Leonardo, che ringrazio, che mi sembra puntualizzi perfettamente la situazione

    RispondiElimina
  42. Che bel polpettone:
    DonMitch,Baradiglum,Napoleone,Matteo Spic,Don Mas,Unavox,veritatis amor,gr@lapulce.it,grattatio,Serenasart,Stefano,onlus,
    Michael La, la cuoca,la bibliotecaria !

    RispondiElimina
  43. mandami anonimamente i veri nomi a neocatecumeni.blogspot.com/
    pubblico io i nomi

    RispondiElimina
  44. Quando avrai pubblicato i nostri nomi non cambierà una virgola,perché quel che è detto è detto e è vero.Nella Chiesa sanno chi lo ha detto

    RispondiElimina
  45. cambierà la percezione della vostra credibilità e della vostra autorevolezza, cara gert.
    sempre che le cose che ho sentito dire siano vere (preti spretati, padri tristi, mariti omosessuali, ...).

    RispondiElimina
  46. miii!!! e i roghi? e i battesimi forzati (con la spada sotto il mento)?

    la cosa che tu chiami "chiesa" ha un diritto che essa ritiene vincolante: cioè vincola.
    non so se la parola ti è chiara.


    Non capisco perchè ci si ostini a dare spazio alla più trita propaganda anticlericale di questo
    tizio. Che vada nel sito dell'UAAR
    a specare banda

    RispondiElimina
  47. montmirail, io non sono anticlericale. e quelli dell'uaar pensano che io sia cattolico.
    ovviamente non sono neanche cattolico.
    diciamo che siete maniaci della stessa pasta su fronti opposti.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.