domenica 9 dicembre 2007

... e liberaci dal male

Dalla catechesi del Papa di mercoledì:

"Raccogliamo infine, a conclusione di queste riflessioni, un’esortazione di Cromazio, ancor oggi perfettamente valida: “Preghiamo il Signore con tutto il cuore e con tutta la fede - raccomanda il Vescovo di Aquileia in un suo Sermone -preghiamolo di liberarci da ogni incursione dei nemici, da ogni timore degli avversari. Non guardi i nostri meriti, ma la sua misericordia, lui che anche in passato si degnò di liberare i figli di Israele non per i loro meriti, ma per la sua misericordia. Ci protegga con il solito amore misericordioso, e operi per noi ciò che il santo Mosè disse ai figli di Israele: Il Signore combatterà in vostra difesa, e voi starete in silenzio. È lui che combatte, è lui che riporta la vittoria… E affinché si degni di farlo, dobbiamo pregare il più possibile. Egli stesso infatti dice per bocca del profeta: Invocami nel giorno della tribolazione; io ti libererò, e tu mi darai gloria”(Sermo XVI,4: Scrittori dell’area santambrosiana 3/1, pp. 100-102)."

Premesso che i nostri veri nemici sono i nostri peccati e le nostre cattive tendenze e il discorso riguarda soprattutto questo, ne ho tratto questo spunto: continuiamo sulle nostre riflessioni sui temi fondamentali; ma facciamo silenzio sulle vicende di questi giorni e preghiamo, a meno che non venga fuori qualcosa di certo

292 commenti:

  1. Se ci rifletti, anonimo nc, con i distinguo e le differenze, sei tu stesso testimonianza vivente di quel potere emblematico di cui accennavo, che si estende oltre la mera frequentazione della comunità...

    RispondiElimina
  2. Una domanda per Gregorio, o anche per il nostro Newgold69:

    il supplet ecclesia normalmente si riferisce a quegli atti che di per sè sarebbero invalidi, perchè il soggetto che li compie per qualsiasi ragione non ha la potestà o la facoltà di farlo. Giusto?

    Possiamo pensare che esso valga anche nel caso di chi, avendo la potestà e la facoltà, compie atti diversi: nella fattispecie non in armonia col 'sensus ecclesiae' ma col 'sensus cammini' mettendo in quel 'sensus' gli aspetti teologici e dottrinali?

    ciò naturalmente, nei confronti delle persone che credono che in quegli atti vi sia il 'sensus ecclesiae'?

    RispondiElimina
  3. "Quando si dice la messa neocatecumenale, si ammette implicitamente che si fa un'altra cosa, eppure il supplet ecclesia all'interno di quella liturgia funziona ed e' pienamente operante."

    non ne sarei così sicuro in ogni caso

    RispondiElimina
  4. COSA RECANO I PASTORI?

    E' stato esposto ieri all'ammirazione di tutti i turisti ospiti alla Domus Aurea l'enorme presepe con statue a grandezza naturale che Dona Carmenita quest'anno ha voluto fosse realizzato ai piedi del suo altissimo altare recentemente inaugurato,nel grande
    atrio principale della Domus.

    Le state sono state rfealizzate in plexiglass colorato su disegno del senor Kirikus e rappresentano rispettivamente:

    -el senor Kirikus in fasce deposto su una mangiatoia a forma trapezoidale sulla quale un cartiglio riporta la frase "LA FONDAZIONE FAMILIA DE NAZARETH";

    - Dona Carmenita che culla el senor Kirikus;

    -Mister Presbyterus a part time nelle vesti di San Giuseppe e dell'incantato;

    - Mister Pylko nelle vesti rosseggianti di un portatore di acqua;

    -Mister Funes nelle vesti rosseggianti di un portatore d'acqua;

    -Il cavalier Giovanni Pipìa,supremo catequista dell'Italia Meridionale, nelle vesti del portatore di vino;

    -Mister Repe nelle vesti dell'arbaiuolo;

    -Je Narino nelle vesti del portatore di prugne secche e delle varie varietà di purghe neocat;

    -un gruppo di dodici Camnminanti nelle vesti delle lavandaie;

    -Pascalone O Guiercio da Napoli nelle vesti del venditore di mozzarelle di bufala.

    Graziosissima la riproduzione al centro della scena del laghetto-palude dei MC di Roma,dentro al quale nuotano beatamente molte oche, e quella della stia gallinacea neocat dei dintorni di Firenze, dentro la quale gorgheggiano molti polli neocat con accento toscano.



    -

    RispondiElimina
  5. x pulce ,è vero sono un povero ignorante che non ha dimistichezza
    con la Teologia,ma i commandamenti di Cristo Gesù Nostro Salvatore li conosco, è quando dice non uccidere dice anche che chi dice stupido ad un fratello l'ho ha già ucciso ,prendersi beffa anche della rappresentazione del presepio
    per potere inferire senza scrupoli contro Kiko ,Carmen e altri è spregevole.(l'hai mai visto il presepe di San Francesco?
    Prego Per voi è per me

    RispondiElimina
  6. Mic, il supplet ecclesia è argomento delicato, perchè talvolta generatore di ambiguità ed equivoci, o meglio, 'sponda' per legittimazioni improprie.
    Personalmente, ritengo del tutto eccezionale e di estrema cautela l'applicazione del can. 144, nel senso che la validazione delle situazioni anomale mi appare scienza di Dio e non dell'uomo. Ciò esattamente in considerazione della unicità del mandato ricevuto da Pietro e trasmesso alla Chiesa.
    Ma, come tu sai, è materia dibattuta, anche in sedi di rango, e non a caso particolarmente in epoca post-Concilio.

    RispondiElimina
  7. Filus,
    capisco e apprezzo la tua sensibilità; ma la satira è un genere letterario e, entro certi limiti, qualche libertà se la può prendere... senza eccedere naturalmente, cosa che non mi pare abbia fatto la Pulce :)

    RispondiElimina
  8. "Ma, come tu sai, è materia dibattuta, anche in sedi di rango, e non a caso particolarmente in epoca post-Concilio."

    Ti ringrazio davvero, Gregorio, e comprendo perfettamente :)

    Coraggio, avanti, nel Signore e nella Sua Chiesa, affidàti al Cuore Immacolato di Maria...

    RispondiElimina
  9. per anonimo nc:

    non ho capito bene il fatto delle sentinelle.mi pare comunque di aver dimostrato più di una volta di essere più che disponibile al dialogo senza secondi fini.non sono la sentinella o la vedetta di nessuno,nè mi sono mai accanito con nessuno di voi,ma anzi ho più volte spronato i fratelli neocat che intervenivano,a dare risposte alle domande che stephanos mi aveva posto in un post precedente (scusate il giro di parole).questo è per fare chiarezza e per non essere messo insieme a chi invece vuole destabilizzare l'ambiente e il blog, e non cerca il dialogo.queste persone (di cui per quanto mi è dato da vedere,non sono nè felipe nè neutral_milk),non capiscono che continuando ad insultare gratuitamente chi la pensa in maniera diversa,non fanno altro che fare un danno al cammino stesso.per questo ho sempre chiesto a chi interveniva di dare delle risposte alle domande che venivano fatte.
    spero di aver fatto chiarezza e non ce l'ho personalmente con nessuno.un abbraccio a tutti
    Fabio

    RispondiElimina
  10. Caro Fabio, non mi sognavo nemmeno di includerti tra quelle che ho chiamato 'vedette' e di cui ho indicato i fini, che non certo i tuoi che sei uno di quelli più aperti al dialogo e con l'onestà intellettuale di dire dove sei d'accordo e dove no

    RispondiElimina
  11. Oltretutto, Fabio, devo ringraziarti per aver condiviso con noi le tue perplessità e anche i tuoi pensieri. Stiamo aspettando insieme momenti di maggiore chiarezza... nel frattempo puoi sempre dire la tua su quello che vuoi... non può che arricchirci tutti :)

    RispondiElimina
  12. Per chi ha orecchi per intendere

    Quando si fa satira sulle scimmiottature che i neocatecumenali fanno del vero "sacro",non si dileggia il sacro,ma la pretesa di scimmiottarlo e gli ibridi prodotti che ne scaturiscono.

    Lungi da me la pretesa e l'intendimento,sia pur vaghi, di dileggiare la santa messa o il presepe o comunque tutto ciò che la tradizione plurimillennaria della Chiesa (negata da qualcuno) contempla!

    RispondiElimina
  13. Per Mic

    il supplet ecclesia era stato dibattuto ed illustrato da Arbiter durante l'estate. Magari sarebbe inetressante ritirare fuori i post.

    RispondiElimina
  14. Non so se ve ne siete accorti ma esiste un blog "gemello" di questo sul quale poco fa sono entrato per caso anzi per errore.
    E' disgustoso:Perfino Padre Zoffoli di cui si riproduce la foto viene preso in giro ignorando che il simbolo che egli porta sul petto non è un logo stupido mqa l'emblema dei Padri Passionisti.
    L'autore di questo blog "gemello" se è ancora in libertà di circolazione e non dentro un manicomio, dovrebbe minimo minimo vergognarsi di riciclare continuamente addesso anche pubblicamente il proprio vomito.

    RispondiElimina
  15. Concordo col tuo disgusto,Enzo.

    RispondiElimina
  16. Dice gregorio m.
    Se ci rifletti, anonimo nc, con i distinguo e le differenze, sei tu stesso testimonianza vivente di quel potere emblematico di cui accennavo, che si estende oltre la mera frequentazione della comunità...
    -----------------------------------
    Caro Gregorio m., se riconoscessi e fossi succube di quel potere non sarei qui.

    La particolarità sta nel fatto che un buon catechista nc non ti verrebbe mai a fare catechesi di un certo tipo se non sei in cammino e nella sua comunità.
    Quello che volevo intendere e' che e' un potere circoscritto alle comunità loro assegnate. Chiaramente spazia a 720 gradi ma in quell'ambito. In questo Kiko e' stato a mio avviso abilissimo nel dividere il "territorio" a mo' di banda partigiana.

    Non comprendo pero' quando scrivi:

    "sei tu stesso testimonianza vivente di quel potere emblematico di cui accennavo"
    Ti sarei grato se esplicitassi il discorso.
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  17. Sempre per Pulce,
    La Satira per discriminare il Sacro è il primo passo di bestemmia,finchè il CNC fa parte della chiesa cattolica fa parte della sacralità della chiesa di cui Cristo è il Capo , il Papa successore di Pietro.
    Le mie orecchie sono aperte alla Parola di Dio e le mie labbre proclamano la Sua Lode.Tieni presente che la base del CNC e la tradizione primitiva antica .Se mai il CNC dovesse uscire dalla chiesa io seguiro la chiesa , la messa della chiesa e di Cristo è una ,smettila di parlare di scimmiotture non offendi il CNC ma la chiesa ,ma veramente pensate che il Santo Padre e i Vescovi possono condividere ciò che non è legito? Se ci sarà qualcosa da correggere sarà fatto . Il CNC è una piccola parte della Chiesa che aiuta i fratelli a capire ciò che Gesù Cristo ha fatto per l'intera umanità.non riuscite a capire che c'è bisogno di persone che vanno per le strade ad annunciare il Vangelo . la chiesa offriva ben poco per chi non era come Voi indottrinati e inseriti nella chiesa,avete mai visto lo studio biblico che offre la chiesa Evangelica ,oppure come i TDG vanno a caccia di fratelli per toglierli definitivamente dalla ns. e unica chiesa .
    Preghiamo

    RispondiElimina
  18. Vorrei portare la vostra attenzione all'Omelia del Prefetto della Propaganda Fide. Si è inaugurato il 150 anno dalle apparizioni di Lourdes. L'Omelia del Cardinale è presente in sintesi sull' Osservatore Romano e ne riporto un piccolo brano che sembra rafforzare le nostre riflessioni sul Sacrificio Vicario e i tempi che viviamo:

    << Nella grande basilica sotterranea di San Pio X lo ascoltano migliaia di fedeli provenienti da diversi Paesi del mondo per non mancare al solenne appuntamento con la celebrazione dell'anniversario di "quelle apparizioni - avverte il cardinale Dias - vere e proprie irruzioni mariane nella storia del mondo, che segnano l'entrata decisiva della Vergine nel pieno delle ostilità tra lei e il diavolo, come è descritto nella Genesi e nell'Apocalisse". Per questo motivo il Prefetto ha invitato i fedeli a non abbassare la guardia "qui a Lourdes come in tutto il mondo. La Madonna sta tessendo una rete di suoi figli e figlie spirituali per lanciare una forte offensiva contro le forze del maligno e per preparare la vittoria finale del suo divino figlio Gesù Cristo". Ella dunque "ci chiama anche oggi ad entrare nella sua legione, per combattere contro le forze del male". Le armi da usare in questa lotta dovranno essere "la conversione del cuore, una grande devozione verso la santa Eucaristia, la recita quotidiana del santo Rosario, la preghiera costante e senza ipocrisie, l'accettazione delle sofferenze per la salvezza del mondo". "La vittoria finale - ha concluso il cardinale Dias la sua omelia - sarà di Dio. E Maria combatterà alla testa dell'armata dei suoi figli contro le forze nemiche di Satana, schiacciando il capo del serpente>>

    RispondiElimina
  19. scrive Fabio

    per questo ho sempre chiesto a chi interveniva di dare delle risposte alle domande che venivano fatte
    ----------------------------------
    Purtroppo Fabio alle domande devi rispondere tu, e non appoggiarti ad altri fratelli nc.
    Un discreto catechista nc riuscirà quasi sempre a convincerti che in questo blog ci sono molti errori e porterà a ragione 1001 argomentazioni tutte egualmente valide se non hai maturato un tuo personale discernimento.
    Puoi continuare a leggere, aspettare che qualche fratello nc dia risposte ma devi farti una tua propria opinione.

    Di risposte dirette ed indirette ne hai avute tantissime: pero' delle volte per leggerle e' necessario prima capire.

    Con affetto.

    RispondiElimina
  20. Appena letto sul sito di Andrea Tornielli, che mi sembra una persona molto razionale ed equilibrata, oltre ad essere un serio e valido vaticanista:

    "A Lourdes, dove sono stato il fine settimana, al seguito di un pellegrinaggio organizzato da Brevivet per l’inizio delle celebrazioni del 150° anniversario delle apparizioni, sabato mattina ho potuto partecipare alla messa presieduta nella basilica sotterranea dal cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Mi hanno molto colpito i toni apocalittici dell’omelia di Dias, che ha parlato dell’arrivo “dell’Anticristo e dei suoi tentativi di rimpiazzare Dio nella vita degli uomini. Il cardinale ha spiegato il contesto delle apparizioni di Lourdes, “tra le prime di una lunga catena cominciata nel 1830 a Rue du Bac, a Parigi” che “annunciano l’entrata decisiva della Vergine Maria nel pieno delle ostilità contro il diavolo”. “La lotta tra Dio e il suo nemico - ha aggiunto Dias - si fa più forte oggi... con il mondo inghiottito nel gorgo di un secolarismo che ha voluto creare un mondo senza Dio; di un relativismo che attacca i valori permanenti del Vangelo; e di una indifferenza religiosa che rimane imperturbabile di fronte al bene superiore delle cose che riguardano Dio”. E’ piuttosto raro (per non dire rarissimo) ascoltare parole così forti e apocalittiche, che peraltro sembrano coincidere con i messaggi di altre apparizioni mariane, anche se non (ancora) riconosciute dalla Chiesa.

    RispondiElimina
  21. Per Filus.

    Attacco cervellotico alla satira della Pulce,infarcito di strafalcioni e di errori dottrinali e storici.

    Neocatecumenali e cChiesa Primitiva: forse nel senso che il modello di Chiesa settario e aceritico proposto dai neocatecumenali è adatto solo per primitivi?

    A giudicare dai tuoi attacchi sciocchi alla satira, si direppe proprio di si!

    RispondiElimina
  22. La conclusione dell'articolo di Tornielli, ti ritorno da Lordes, su Il Giornale di oggi:

    "Ma a causa del freddo, di malati ce n’erano pochi in questi giorni a Lourdes. Luogo simbolo di una «battaglia» decisiva, come ha spiegato il cardinale Dias, durante la grande celebrazione nella basilica sotterranea. Un’omelia dai toni apocalittici. «Queste apparizioni annunciano l’entrata decisiva della Vergine Maria nel pieno della guerra con il diavolo». «La lotta tra Dio e il suo nemico s’incattivisce – ha detto Dias – oggi ancor di più che ai tempi di Bernadette. Il mondo si trova terribilmente inghiottito nel gorgo di un secolarismo che vuole creare un mondo senza Dio», del «relativismo» e dell’«indifferenza religiosa». Viviamo nell’epoca – ha spiegato citando le parole dell’allora cardinale Wojtyla – in cui è in corso «il più grande combattimento che l’umanità abbia mai visto», la «lotta finale fra la Chiesa e l’anti-Chiesa, fra il Vangelo e l’anti-Vangelo»."

    RispondiElimina
  23. Per Enzo.

    Eh si,Enzo, gli errori di blog purtroppo si pagano cari.Pert questo motivo qualche sera fa invitavo tutti a fare molta attenzione...

    RispondiElimina
  24. ma l'anti-Chiesa non è solo il secolarismo e il relativismo, sono anche quelle forze moderniste (e sono tante) che dal suo interno stanno stravolgendo le Verità della fede

    RispondiElimina
  25. per anonimo nc:
    mi pare di aver risposto in un paio di occasioni alle domande che mi sono state poste.
    quello che intendevo dire è che invito tutti i fratelli neocat a dare una risposta alle domande che vengono a noi rivolte perchè in questo modo si può discutere con argomenti validi dall'una e dall'altra parte;altrimenti continueremo a vedere insulti gratuti a vicenda(cosa che voglio assolutamente evitare).
    ringrazio anche mic e stephanos per le loro parole di affetto.
    ci tengo a sottolineare però che pur avendo dei dubbi sul CNC,(dubbi fra l'altro più volte espressi),non credo che sia tutto sbagliato nel cammino.anzi riconosco che ci sono delle cose da cambiare (e le indicazioni,ordini o come le volete chiamare,del Papa,ne sono un esempio lampante);ma allo stesso modo non posso rinnegare come Dio abbia operato in me un forte cambiamento e quanto io mi sia avvicinato a Lui,proprio grazie al cammino.se lo rinnegassi sarei uno stolto,uno stupido.
    ripeto a questo punto una domanda che avevo a suo tempo fatto:che cosa possiamo fare noi dentro il CNC per cambiare le cose?le possiamo cambiare oppure no?anzi le vogliamo cambiare o no?
    resto in attesa di risposte,da parte di neocat e non solo.ma che siano risposte serie per creare un dibattito sereno e per il quale possiamo confrontarci.
    accuse di calunnia o altro tipo,sarebbero proprio fuori luogo.
    Fabio

    RispondiElimina
  26. stephanos78 ha detto...

    "Eh no! La FORMA non può prescindere da BASI INAMOVIBILI che altrimenti SNATURANO l'Atto di CULTO e non lo rendono più tale! Insomma, il Novus Ordo non "elimina" dal Culto Crocifisso, Altare (E NON MENSA), Offerta del Sacrificio Espiatorio (anche se in alcune parti la "diluisce"...)... Gli "Elementi Sostanziali" che invece la Cena Nuziale Nc non contempla
    Per stephanos78
    Nel veccho culto la Mensa è l'Altare lasciate decidere la Congregazione ciò che bisogna fare ,è inutile che vi parli delle varie forme Liturgiche presenti nella chiesa cattolica senza che nessuno si scandalizzà, e sapete perchè? Perchè viene condivisa della chiesa e ciò è esteso anche al CNC.
    Lodiamo il ns.Signore Gesù Cristo

    RispondiElimina
  27. Mi sembra che la pulce faccia riferimento a due Cardinali: Rylko e Cordes, nominati da Papa Benedetto XVII

    "- Mister Pylko nelle vesti rosseggianti di un portatore di acqua;

    - Mister Funes nelle vesti rosseggianti di un portatore d'acqua;"

    ... più che approfondire il plagio, approfondite qualcos'altro.
    Scherzate pure con Dona Carmenita, Kikus e Je narino ma lasciate fuori la Santa Romana Chiesa

    RispondiElimina
  28. "Eh si,Enzo, gli errori di blog purtroppo si pagano cari.Pert questo motivo qualche sera fa invitavo tutti a fare molta attenzione..."

    caro Gert, quoto da quel che scrivi a Enzo, da cui apprendo una cosa davvero ripugnante:la strumentalizzazione perfino di Padre Zoffoli...
    Non ricordo questo tuo invito all'attenzione, che comunque è sempre valido... In ogni caso, se ti riferisci a noi, mi sembra che abbiamo sempre parlato dal cuore e ben documentati, senza mai fare illazioni di nessun genere e se, qualche volta, abbiamo mostrato una certa intolleranza, forse era umana insofferenza ad attacchi davvero pesanti e duri da gestire sia per lo stile arrogante che per i contenuti distruttivi...

    Chiunque legge è in grado di giudicare e discernere il grano dal loglio... per quanto mi riguarda sono tranquillo e spero lo siate voi tutti

    RispondiElimina
  29. Scusate per l'errore XVI e non XVII ... LUNGA VITA AL NOSTRO GRANDE RATZINGER

    RispondiElimina
  30. Se fosse la vostra "forma" fosse condivisa dalla Chiesa,non cvi sarebbe stata la lettera di Arinze.Quella lettera che tu, Filuso, evidentemente non conosci ancora dopo due anni...

    RispondiElimina
  31. Per Fabio
    Credo di non aver mai letto a quale tappa di cammino sei.

    RispondiElimina
  32. Mic,
    mi riferivo al mio invito a far attenzione a non infangarsi visitando il blog parallelo e a non altro.

    Al sacerdote,
    che non è sacerdote e si appropria di un n ick da sacerdote,prendendo cosi in giro i sacerdoti e mette loro in bocca espressioni non da secerdote,potrei chiedere se pensa che un sacerdote valga per caso meno di un cardinale.

    E copmunque l'ironia della pulce non scalfisce minimamente la dignità di Santa Romana Chiesa.

    Il marcio,nella satira, lo vede solo chi si nutre di marciume!

    RispondiElimina
  33. Scrive Filus
    ,è inutile che vi parli delle varie forme Liturgiche presenti nella chiesa cattolica senza che nessuno si scandalizzà, e sapete perchè? Perchè viene condivisa della chiesa e ciò è esteso anche al CNC.

    Fai qualche esempio concreto.
    Grazie

    RispondiElimina
  34. devo fare il 2°passaggio,quello che a detta di tutti è il più 2difficile".
    questo però che c'entra con il post che avevo scritto sopra?
    con affetto
    Fabio

    RispondiElimina
  35. Cari Steph e Seby,
    vi prego di aiutarmi d'ora in poi a cancellare tutti i post di f.p. che ora si presenta in abiti talari, tranne quello sul Papa, che la dice mooolto lunga...

    RispondiElimina
  36. Per fabio,
    Scusami Fabio , non ho capitò cosa vorresti cambiare nel CNC, se c'è qualcosa da cambiare sarà fatto in occassione dell'approvazione degli Statuti.
    Per Gert , l'ho detto prima sono un ignorante e primitivo non ho avuto la possibilità di studiare come Te ,ma non offendo nessuno ,perchè non dai una risposta su come Evangelizzare tutte le nazioni ? Perchè non dai qualche informazione su come la Chiesa Cattolica si propone alla gente che non conosce Cristo o si è allontanata da Dio,o come ti proponi Tu
    Pace

    RispondiElimina
  37. "inutile che vi parli delle varie forme Liturgiche presenti nella chiesa cattolica senza che nessuno si scandalizzà, e sapete perchè? Perchè viene condivisa della chiesa e ciò è esteso anche al CNC."

    se ti riferisci a tutti i riti orientali (copto, siriaco in primsi, ecc.) al rito Ambrosiano, ecc. non sono un'altra MESSA, ma sono altre FORME dello stesso rito, conservate immutate dai primi secoli, non arbitrariamente introdotte nel secolo XX come la celebrazione eucaristica (non Messa, bada bene) neocat

    RispondiElimina
  38. "Perchè non dai qualche informazione su come la Chiesa Cattolica si propone alla gente che non conosce Cristo o si è allontanata da Dio,o come ti proponi Tu"

    questa è una domanda provocatoria, perché la Chiesa si propone in tanti modi che tu non conosci, Filus, e la persona a cui ti rivolgi si propone come meglio ritiene opportuno, non sei tu a doverla giudicare... non sei ilmsuo catechista e non conosci il suo cuore, come solo il Signore sa...

    RispondiElimina
  39. per filus:
    ma l'approvazione degli statuti cosa potrebbe cambiare?la lettera di Arinze di cui abbiamo discusso per settimane,mi pare non sia stata messa del tutto in pratica.o mi sbaglio?riguardo alla comunione io sabato scorso l'ho ancora presa stando seduto;il Papa ci aveva dato 2 anni per cambiare(e già mi sembravano parecchi...),e nulla è cambiato sotto questo aspetto.cosa dovrebbe cambiare con l'apporvazione degli statuti?fra l'altro ti ricordo che nonostante gli statuti fossero in corso,il Papa ci ha "richiamato"con la famosa lettera datata 1°dicembre 2005.quinid se non erro un anno e mezzo prima della fine del periodo di esperimento.dico questo per far capire che non è con l'apporvazione degli statuti che si possono cambiare le cose;ma con la loro applicazione in toto e con il seguire in toto le disposizioni date dal Papa.sarò pure ripetitivo ma la vedo così...
    Fabio

    RispondiElimina
  40. "Perchè viene condivisa della chiesa e ciò è esteso anche al CNC."

    se fosse condivisa dalla Chiesa perché Arinze avrebbe scritto una lettera? La conosci?

    RispondiElimina
  41. "il supplet ecclesia era stato dibattuto ed illustrato da Arbiter durante l'estate. Magari sarebbe inetressante ritirare fuori i post."

    Sì, ricordo, Anonimo nc. Tirerò fuori i post: ma credo che da come l'ha messa Gregorio, il supplet ecclesia si stia ripronendo in termini del tutto inediti...

    RispondiElimina
  42. Il Cammino punta, fra gli altri tentativi che mette in atto, anche a far "passare" il "suo rito" come una "forma" di rito "cattolico".... Tipo quelli orientali!!!

    Se qualcuno ci casca andiamocene tutti a casa!!!

    RispondiElimina
  43. Per anonimo nc
    Mi dispiace devo smettere domani ti faro avere qualcosa se ti interessa.

    RispondiElimina
  44. Sì, vediamo quello che "ci fai avere"... Visto che sono ferrato in materia

    RispondiElimina
  45. La lettera del Car.Arinze la conosco non c'era un divieto assoluto ma dava un tempo per adeguarsi .il tempo è scaduto tutto si vedrà con gli Statuti ma non credo che sia questo il vs.problema .
    Il rito Orientale è molto interessante ,cosa ne pensa la Chiesa Cattolica?

    RispondiElimina
  46. Per Fabio ,
    non ti fare ingannare non c'è nulla di difficile nel 2°passagio
    importante abbandonarsi a Cristo e non agli Uomini .
    Il Signore chiede Misericordia

    RispondiElimina
  47. "Il rito Orientale è molto interessante ,cosa ne pensa la Chiesa Cattolica?"

    il rito orientale non è INTERESSANTE è MOLTO VALIDO e la chiesa cattolica lo rispetta

    (detto sottovoce) a me questo finto tonto che ogni tanto ne infila una... mi fa girare...

    RispondiElimina
  48. "Il Signore chiede Misericordia"

    Tra i Nomi del Signore c'è MISERICORDIA, ma non è mai separato dalla GIUSTIZIA...

    RispondiElimina
  49. ti ringrazio per l'incoraggiamento.sono stati altri neocat(non qua sul blog)a dirmi che il 2°passaggio è una specie di spartiacque(non mi veniva in mente un altro termine per rendere l'idea di quello che volevo dire) del cammino.non sono spaventato per nulla,anche perchè come non mai in questo periodo della mia vita cerco di abbandonarmi e aggrapparmi a Cristo e a Dio;per dirne una Gli ho chiesto di liberarmi da alcune schiavitù e sto vedendo come Lui opera in me,come davvero mi sta liberando da questo;ovviamente ci vuole anche da parte mia uno sforzo in questo senso perchè alla fine sono libero di fare il bene e di fare il male.sta a me (a noi),la scelta.
    per quanto rigurada la lettera, il Papa ci ha dato 2 anni per adattarci come fa tutta la Chiesa.quella,a mio giudizio è una disposizione che doveva essere subito messa in pratica senza aspettare troppo tempo.
    un abbraccio
    Fabio

    RispondiElimina
  50. ... e nella Giustizia, Filus, per riprendere quello che dicevi del 2°passaggio, non c'entra per nulla lo strapotere dei catechisti e il mancato rispetto della persona e della sua inviolabile interiorità. Come non c'entra per nulla, del resto, nemmeno la Misericordia, a meno che il vostro gergo abbia cambiato di significato anche a questi termini

    RispondiElimina
  51. "Il Cammino punta, fra gli altri tentativi che mette in atto, anche a far "passare" il "suo rito" come una "forma" di rito "cattolico".... "

    ma come potrebbe succedere,se gli manca il CUORE del rito cattolico:il Sacrificio

    RispondiElimina
  52. Per Mic

    proprio perche' Gregorio ne da una interpretazione diversa sarebbe interessante confrontare, visto che e' cosa di non poco conto.
    Non so a questo punto se nell'ambito della Chiesa esista il diritto di interpello.
    Poi il discorso mi sembra possa essere esteso anche per i battesimi celebrati in sale e non in Chiesa, anche se Newgold diede una risposta in merito, considerandoli validi ma non leciti.
    Ti ho trovato un po di lavoro.......tanto per non annoiarti troppo!

    RispondiElimina
  53. Carissimo,
    quanto al battesimo, non ci sono dubbi, su quel punto puoi tranquillizzarti... per il resto ne riparliamo.

    RispondiElimina
  54. Ho cancellato il tuo messaggio per Fabio, perché erano due... ma forse eravamo in due a cancellare?
    Abbi la pazienza di ripostare, Anonimo nc

    RispondiElimina
  55. Quando a tordi e quando a grilli...
    ;))

    RispondiElimina
  56. Anonimo nc per Fabio:

    partecipa pure al 2° passaggio, ma sarebbe opportuno prima fare una buona confessione e chiedere al confessore cosa è bene rendere pubblico e cosa no

    RispondiElimina
  57. Ogni persona dovrebbe essere libera di rendere pubblico quello che vuole.Forse Anonimo nc non tiene conto della violenza psicologica operata dai catechisti per farti sputare il rospo e di come non a tutti sia facile resistere

    RispondiElimina
  58. Ogni persona dovrebbe essere libera di rendere pubblico quello che vuole.Forse Anonimo nc non tiene conto della violenza psicologica operata dai catechisti per farti sputare il rospo e di come non a tutti sia facile resistere

    Appunto perche' conosco la violenza esercitata per averla vissuta in prima persona........
    mi sono permesso di dare un consiglio a Fabio.
    Non posso chiaramente dire non fare o fai qualcosa perche' quello spetta alla singola coscienza, ma un sacerdote puo' sicuramente consigliare meglio di tutti noi.

    RispondiElimina
  59. per finire il posr precedente:

    ....lo spirito agisce "anche" tramite i Sacramenti e non solo tramite i catechisti....

    RispondiElimina
  60. Per Fabio
    Il senso era questo

    Partecipa pure al 2° passaggio, ma sarebbe opportuno prima fare una buona confessione e chiedere al confessore cosa è bene rendere pubblico e cosa no.

    con l'aggiunta che nessun catechista puo' entrare dove tu non vuoi.

    RispondiElimina
  61. ....lo spirito agisce "anche" tramite i Sacramenti e non solo tramite i catechisti....????


    io direi "soprattutto"......non "anche"

    RispondiElimina
  62. "....lo spirito agisce "anche" tramite i Sacramenti e non solo tramite i catechisti....????"

    e chi è che garantisce che lo Spirito agisce tramite i catechisti Kiko o la Chiesa o nessuno dei due?
    ... è una leggenda metropolitana diffusa da kiko ad ususm cammini, no?

    RispondiElimina
  63. SI ARRICCHISCE IL GRANDE PRESEPE ALLESTITO ALLA DOMUS AUREA

    Due nuovi personaggi in plexiglass colorato disegnati dal senor Kirikus sono stati insertiti poco fa nel grande presepe allestito nell'atrio della Domus Aurea:

    - Mister fp alias sac alias anonymus,alias...alias....alias... nelle sembianze di un cagn olino scodinzolante che reca in dono un grande osso di plastica sul quale è visibile la scritta "DECIMA MEA";

    -Mister Ruinis che reca in dono le sue lacrime sulle scarne gote e sul petto il cartiglio "QUANTO MI SONO PENTITO!".

    Da rilevare anche che alla statua di Dona Carmenita è stgato attribuito il part time oltre che di vergine cullante, di angelo nunziante con sigaretta in bocca.

    S.Frittedda di Paparazym.org sta effetgtuando in questo mnomento un servizio fotografico per il suo pezzo di domani.

    RispondiElimina
  64. Per fare chiarezza
    Se avessi scritto sopratutto non l'avrei mai virgolettato e sicuramente l'affermazione sarebbe dovuta essere perentoria se scritta in altro contesto; ma nel senso del post "anche" virgolettato voleva essere una chiara polemica a quanto nel Cn si dice riguardo lo Spirito che ispira i catechisti.

    RispondiElimina
  65. AVVISO URGENTE

    Con ocasión de los festejos por mi próximo día natalizio,entiendo recordar a todas las chinches neocat que hasta el 31 de diciembre p.v. el depósito de la decima anual no padecerá ningún sobreprecio.
    In fecha el 6 de enero de 2008 entre todos los contribuyentes en regla con la décima será extraído al azar uno mi maravilloso icono representante yo mismo vestido por Papá Navidad con costumbre gris oscura.
    El senor Kirikus

    RispondiElimina
  66. Anonimo nc,

    mi sembra molto chiaro quello che intendevi. Sarà bene non raccogliere provocazioni, lanciate sia pure in buona fede.

    Rimaniamo uniti, almeno tra noi

    RispondiElimina
  67. Caro Fabio prima di dire ripetere le parole fotocopia dei tuoi catechisti consulta questi testi in una qualunque biblioteca universitaria:

    Eysenck - PSICOLOGIA GENERALE (CAPITOLO SULLE EMOZIONI - DARWIN ED ECKMAN T'ACCHIAPPANO DI BRUTTO)

    Steven Hassan - MENTALMENTE LIBERI (QUESTO LO PUOI COMPRARE COSTA UNA CACCOLA)

    Ricorda: la cultura fa comprendere meglio la fede... e adesso non ve ne uscite con i soliti luoghi comuni sull'ateismo di Darwin, Freud e "l'uomo macchina" che non incantano + nessuno

    RispondiElimina
  68. "Caro Fabio prima di dire ripetere le parole fotocopia dei tuoi catechisti consulta questi testi in una qualunque biblioteca universitaria:"

    caro Felice, la tua informazione è preziosa; ma fammi spezzare una lancia a favore di Fabio... il fatto stesso che abbia con molta serietà e semplicità aperto il suo cuore esprimendo i suoi dubbi, non merita, proprio a lui, l'appunto che magari altri hanno dimostrato di meritarsi, "di ripetere a fotocopia le parole dei catechisti"

    Questo proprio per amore di verità...

    RispondiElimina
  69. Posso anke condividere il tuo pensiero mic ma il dire "per dirne una Gli ho chiesto di liberarmi da alcune schiavitù e sto vedendo come Lui opera in me,come davvero mi sta liberando da questo" non è conversione, è ripetere un copione a memoria già vekkio... prova a distaccarti un attimo dal gruppo caro Fabio vedi che torni ad essere una persona normale e sperimenta la vera conversione come quella di Steph che ha capito davvero chi è Cristo dalla vera Chiesa e non dal Cammino... riguardo a me non posso considerarmi convertito (nemmeno per sogno, Dio abbia misericordia di me) ma riavvicinato... io faccio quello ke la coscienza mi dice di fare... e nessuno su questa mi può dare ordini...

    RispondiElimina
  70. Considerati che sono pubblici, potrebbe anche consultare i testi su Alterinfo degli scrutini del II Passaggio fatti da Kiko.
    Ma ognuno di noi ha il diritto ed il dovere di provare, anche di farsi male perche' ogni errore e' un tesoro prezioso.
    Come e' vero che il Signore tra il bene dal male e' vero anche che mette davanti a noi la migliore opportunita'; sta a noi individuarla.
    Ma e' pur vero che qualunque sia la nostra scelta cammina sempre con noi e ci tiene nel palmo della sua mano.

    RispondiElimina
  71. "non è conversione, è ripetere un copione a memoria già vekkio..."

    è vero Felice, le parole sono dal copione che tutti conosciamo; ma io in lui ho avvertito sincerità anche mentre leggevo le cose in questi termini... e non possiamo mai dar nulla per scontato ed escludere che sia conversione vera.

    Dacci presto notizie sui tuoi studi. Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  72. Cediamo ancora una volta la parola al Catechismo della Chiesa Cattolica, che descrive così gli eventi finali della nostra storia: "Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti… il mistero dell'iniquità si svelerà sotto la forma di una impostura religiosa che offre agli uomini una soluzione apparente ai loro problemi, al prezzo dell'apostasia dalla verità. La massima impostura religiosa è quella dell'anticristo" (CCC n. 676)

    RispondiElimina
  73. La massima impostura religiosa è quella dell'Anti-Cristo, cioè di uno pseudo-messianismo in cui l'uomo glorifica se stesso al posto di Dio e del suo Messia venuto nella carne. (CCC 676)

    RispondiElimina
  74. Caro Fabio:

    Sappi che Nostro Signore non ti chiede di fare nessun 2° passaggio (e questo già sarebbe motivo sufficiente per evitarlo) ma bensì kiko e la sua discendenza che lo 'impongono'. Ti consiglio di leggere quanto puoi trovare qui a riguardo per non cadere nelle loro trappole. E faresti bene a reaggire davanti alle ingiiustizie, agressioni e assurdità che vedi fare sugli altri (se non lo fanno con te) .
    Salvo il caso che in questo periodo kiko abbia dato l'ordine ai cat di essere soft ... ma non credo. Il cn è sempre lo stesso, anche in questo tempo che dovrebbe abbondare il silenzio e testa bassa ...

    invece si continuano con i passaggi ... passaggio ... ma passare dove? Non credi che questo abbia dell'assurdo?

    RispondiElimina
  75. Mi sembra che la pulce faccia riferimento a due Cardinali: Rylko e Cordes, nominati da Papa Benedetto XVI ed aL Card Ruini.

    "- Mister Pylko nelle vesti rosseggianti di un portatore di acqua;

    - Mister Funes nelle vesti rosseggianti di un portatore d'acqua;"

    "- Mister Ruinis che reca in dono le sue lacrime sulle scarne gote e sul petto il cartiglio "QUANTO MI SONO PENTITO!"

    Complimenti!

    RispondiElimina
  76. per il mio amico mic: carissimo, intanto ti ripeto per l'ennesima volta che io lavoro e di tempo libero ne ho pochissimo, cerco di scrivere appena posso, a volte leggo soltanto qualche post, perchè per rispondere mi occorrerebbe più tempo. Spero che tu ti sia convinto definitivamente che non ci tengo affatto a fare la sentinella e ad attaccarvi alla prima lettera storta che scrivete, sono solo qui per vedere fino a che punto può arrivare la fantasia e l'inganno umano del quale siete vittima (pur dicendo, ripeto, per certi aspetti la verità).

    x fabio:
    carissimo, io preferisco non commentare ciò che in molti ti hanno scritto (sia perchè ci vorrebbe una vita e ho sonno, sia perchè davvero ormai non ne vale la pena, vedi post di Lara), perchè con il discernimento che il Signore ti darà sarai in grado tu stesso di vedere gli inganni del demonio e girare alla larga (ti consiglio però per il futuro di non chiedere consigli sul CNC qui, a meno che tu non voglia sentirti rispondere solo cose negative, vedi sempre il post di Lara).
    Ti dico solo una cosa: io il II passaggio l'ho fatto, è stato bellissimo e un memoriale forte del passaggio del Signore, non avere paura e confida in Dio Padre, vedrai meraviglie! MERAVIGLIE!
    Se hai qualche perplessità ricorda che sei sempre libero di dire "non mi sento di dire...", e nessuno può costringerti, altrimenti sarebbe una palese violazione dello Statuto. Ti consiglio fraternamente di non andarti a leggere gli Orientamenti del II Scrutinio, perchè ti rovineresti soltanto il tempo di scrutini, vivendolo come se fosse una cosa già nota e scontata.

    Un'ultima frase per mic: ancora una volta hai dimostrato che sei l'unico che vale qualcosa qui dentro, mi riferisco alla tua correzione nei riguardi di Felice, nel suo solito attacco gratuti ai danni dei fratelli NC; ciò non toglie che non condivido il restante 90% delle cose che hai scritto ;-)

    BUONANOTTE

    ... e adesso scatenatevi contro di me e il mio messaggio, all'attacco!

    RispondiElimina
  77. Caro Felipe
    permettimi di criticare un tuo passaggio del tuo intervento
    (si qualifica come attacco? che per lo meno da parte mia non c'e' mai stato
    a persone aperte al dialogo)

    tu dici:
    ":non avere paura e confida in Dio Padre, vedrai meraviglie! MERAVIGLIE! (nel secondo passaggio)."

    affemazioni di questo tipo,
    che riecheggiano il modo di preparare
    le comunita' prima degli scrutini
    da parte dei catechisti,
    suonano davvero
    come un richiamo pubblicitario,
    venghino venghino siori
    vedrete meraviglie.
    Gesu' non ha mai detto
    vedrete meraviglie non ha mai attirato
    nessuno con l'inganno (e le "catechesi per adulti" senza nessun riferimento al CN, SONO un inganno),
    quando faceva un miracolo ammoniva
    che non lo si andasse a dire giro.

    Gesu' era la via, la verita', la vita
    attirava semplicemente per il suo
    essere via, verita' e vita,
    e infatti non voleva
    essere seguito come fautore
    di "meraviglie" perche' sapeva come le meraviglie possano accecare le persone
    e celare la verita' del figlio dell'uomo
    venuto per morire sulla croce
    come un'uomo qualsiasi
    per ridare la vita ad ogni uomo
    oppresso dal peccato.
    Un amore cosi' totale
    da non imporsi con le meraviglie,
    ma con il sacrificio della croce.

    RispondiElimina
  78. Insomma il messaggio delle "meraviglie"
    come troppe cose nel Cammino
    ha molti riflessi ambigui.

    RispondiElimina
  79. Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.

    RispondiElimina
  80. "... e adesso scatenatevi contro di me e il mio messaggio, all'attacco!"

    caro Felipe,
    nessuno si scatena "contro" di te, è inutile che lanci la provocazione...
    se hai detto cose che contrastano con la nostra esperienza e conoscenza contestiamo quelle. Normalmente siete voi che invece di argomentare attaccate direttamente le persone. Non si vede, perché sono messaggi che di solito cancello per quanto sono 'aggressivi' e anche scurrili, spesso...

    Da parte nostra avete incontrato fermezza e critica ma mai scurrilità o aggressione (a meno che per aggressione non intendiate esprimere idee diverse dalle vostre)... magari qualche battutina pungente, che rispondeva alle provocazioni, cascandoci in pieno; cosa che l'esperienza ci permetterà d'ora in poi di evitare...

    RispondiElimina
  81. "Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano."

    grazie m. ebbene sì, sono meraviglie che il Signore prepara per quelli che lo amano... pensate di averne l'esclusiva?

    Gherardo faceva un'osservazione che parte dalla sua esperienza, e molti noi possono confermarla...

    RispondiElimina
  82. "sono solo qui per vedere fino a che punto può arrivare la fantasia e l'inganno umano del quale siete vittima (pur dicendo, ripeto, per certi aspetti la verità)."

    se riconosci che per certi aspetti diciamo la verità, ti chiedo come puoi sostenere che il resto sono fantasie e inganni, dal momento che non prendi in considerazione che ci siano molte cose del cammino che tu ANCORA non conosci e sai bene che è così...

    e poi sei qui anche per fare apologia del cammino, cosa lecita e coprensibile di per sé, visto che ci sei dentro e che ci credi, ma che normalmente ti viene contestata perché non corrisponde alla nostra esperienza e conoscenza delle cose

    RispondiElimina
  83. "Se hai qualche perplessità ricorda che sei sempre libero di dire "non mi sento di dire...", e nessuno può costringerti, altrimenti sarebbe una palese violazione dello Statuto."

    cosa valida nella teoria, caro Felipe, ma assolutamente non corrispondente alla pratica; ne siamo testimoni in molti, quindi questo è un tipico esempio di "apologia", come ti dicevo prima, che non ci può lasciare indifferenti, dato che contrasta con le lacrime e le ferite laceranti di troppe persone...

    Capisco che tu possa credere che sia a fin di bene; ma se la Chiesa dice il contrario (Statuti non rispettati) e altrettanto ritiene perfino una psicologia spicciola, puoi continuare a rimanere del tuo parere, ma consenti a noi di conservare il nostro e anche di esprimerlo, tra l'altro motivato ancora più ampiamente altrove, senza con ciò sentirti 'aggredito'

    RispondiElimina
  84. I cattolici hanno cercato di capire tutti e finito con lo smarrire se stessi.
    Non sono contro il dialogo ma contro il relativismo che mira dritto al cuore del nostro impianto teologico

    RispondiElimina
  85. Stralcio da un'intervista allo scrittore cattolico Ariel Levi di Gualdo, la sua origine ebraica e la coseguente conoscenza dell'ebraismo gli fanno dire:

    "Smarrire Dio per adorare le opere di se stessi, ecco il dilemma ebraico. (vi ricorda qualcuno?)

    L'ebraismo di oggi non è erede del messaggio profetico dell'antico giudaismo ma del fariseismo rabbinico codificato nel Talmud.
    Dall'anno 70 dopo Cristo a seguire è il Talmud che diventa motore e oggetto di venerazione.
    Il messaggio profetico autentico sopravvive nei Vangeli per mezzo di quel Gesù che non venne per abolire l'Antica Legge ma per portarla a compimento, fustigando all'occorrenza l'idolatria della legge rabbinica che si stava sostituendo a quella di Mosè e dei Profeti.
    La legge rabbinica ha prevalso e oggi viene impropriamente chiamata ebraismo."

    E, in quanto cattolico può dire:

    "Ho sufficiente fede ed esperienza per avere imparato a diffidare dei cattolici apostolici romani impegnati e militanti sul carro del vincitore.
    Il mio tragitto di cattolico fa sempre rotta sulle Tracce dei deboli; e se ho a che fare coi potenti, è per dar loro addosso e portarne sulla piazza le magagne, non per libare con la casta politica ai meeting riminesi.
    I puri di cuore vedranno Dio e saranno il nostro migliore Avvenire. Ormai viviamo in una Chiesa fatta di intellettuali, giornalisti e teologi che gloriano le virtù dei martiri e che voltato l'angolo hanno paura della propria ombra riflessa nel salotto di casa.
    M'intendi, vero?

    ...Se le vie della carità che guidano a quella verità che ci renderà liberi fossero sempre piacevoli, il Cristo sarebbe morto vecchio e ricco in vacanza alle Maldive.
    Gesù c'insegna la grandezza del porgere l'altra guancia ma al tempo stesso c'insegna a prendere le funi e a menare sodo per cacciare i mercanti dal Tempio.
    L'una e l'altra cosa sono entrambe espressioni d'amore e di carità cristiana.
    Io temo che i paladini cattolici dell'ecumenismo distorto e del dialogo interreligioso mutati in relativismo distruttivo sono persone che pretenderebbero di avere la botte di vino piena e la moglie ubriaca.
    Non è forse giunto il momento di cantarla chiara?
    Stiamo con Gesù risorto per essere per Cristo con Cristo e in Cristo, o stiamo a far bisboccia con Mammona da uno studio teologico all'altro, dove tutt'oggi insegnano presbiteri ribelli che hanno firmato pubblici cartelli contro decisioni collegiali prese dalla Conferenza Episcopale Italiana?
    S'incominci a cacciare queste persone, prima che diventino gli uomini-chiave preposti a decidere chi ammettere al presbiterato e all'episcopato, perché in alcune parti del mondo ci sono già riusciti.
    Una volta, si diceva che l'Anticristo era alle porte di Roma, oggi, pare sia già passato nei corridoi dei Sacri Palazzi.
    Speriamo che lui non diventi il padrone e il Santo Padre l'usciere."

    che ne dite?

    RispondiElimina
  86. "Smarrire Dio per adorare le opere di se stessi"

    Ho letto i post degli ultimi 2-3 giorni, e questa frase mi sembra la miglior sintesi dell'opera neocat, come pure di quella di altre situazioni nella chiesa.

    quello che mi ha fatto riflettere, è che le conversioni del cammino, le persone che accettano matrimoni difficili o rinunciano a farsi giustizia attraverso i tribunali civili e così via accadono perchè qualcuno gli ha detto di diventare come Gesù, salendo sulla croce come Lui, e salvando così questa generazione.
    Altra cosa è l'assimilazione a Cristo attraverso L'Eucarestia.

    Anche se i 'frutti o le meraviglie', per usare il linguaggio neeocat sono simili, nel primo caso è l'uomo che con la sua opera di rassegnazione o pazienza o sopportazione aderisce a una legge morale, nel secondo caso chi compie l'opera è Gesù stesso, è il suo sacrificio, e non il nostro, a salvare, è Lui che mi trasforma, che mi guida, mi indica la strada,( e difatti non c'è bisogno di un catechista )

    Ma questo secondo aspetto è carente nella liturgia Eucaristica neocat.
    Manca l'idea dell'intima unione con Cristo, il soggetto dell'incontro con Lui, non è la persona, ma è la comunità intera.
    Se Il Signore mi parla è attraverso la Parola ( v. le risonanze), ma non attraverso il dono di Sè nella comunione. E difatti la comunione tra le persone è già preesistente alla celebrazione, che per questo viene fatta aporte chiuse, non è creata da Dio.

    Ai cristiani viene insegnato di stare uniti al Signore, e ai neocatecumenali viene insegnato a 'dare i segni'.

    Ma i segni dei cristiano derivano dall'aver incontrato Dio nei Sacramenti,e di lasciarsi trasformare da Lui, spesso nel silenzio e nel nascondimento; per i neocat dervano dal vivere una teologia della croce in cui l'uomo si è sostituito a Cristo.

    Avete parlato del Sacrificio, ma l'unico sacrificio che ho visto nel cammino è quello di tante ottime persone che portano fardelli che i loro capi non si degnano neanche di spostare con un dito.

    E prego anche il Signore, insieme a voi, per tutti i neocat di buona volontà o che si fanno delle domande, che si accingono a fare il secondo passaggio, o la redditio o l'elezione, perchè ci sia un angelo accanto a loro come sentinella sulla loro bocca che impedisca di parlare male dei propri cari, e di gettare al vento i propri beni aspettandosi poi miracoli.

    RispondiElimina
  87. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  88. La Congregazione per la Dottrina della Fede illumina il Popolo di Dio, compreso M.

    E' uscita una Notificazione.... Invece degli Statuti! Era già successo il 29 giugno scorso... Succede anche oggi... Dopo la propaganda dell' approvazione... SARA' UN CASO???

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.