mercoledì 9 gennaio 2008

Fino a quando?

Oltre a mail perentorie e anche deliranti di apologia strenua del Cammino, fondata sui soliti "paletti" dell'approvazione dei Papi e degli statuti già approvati (!?), ogni giorno riceviamo messaggi di questo tenore, scritti da gente evidentemente in buona fede, che pende dalle labbra dei catechisti e, riguardo ai documenti presenti nel sito, non riesce ad andare più in là del proprio naso, anche perché 'addestrata' da subito a dare alle cosiddette 'persecuzioni' l'interpetrazione che segue:

"...Io non credo che voi stiate dentro la Chiesa o forse il demonio vi stà interpretando la vita.
Un cristiano ama ed accoglie, come dono di Dio, le varie realtà che compongono la nostra religione sopratutto quando il Papa che è il garante delle nostra fede accoglie con amore di padre i figli della Chiesa, compresi quelli del Cammino Neocatecumenale."

Il nostro corrispondente, come anche noi all'inizio dell'esperienza nel cammino - purtroppo effettivamente ancora garantita dalla Chiesa e da molti suoi Pastori - crede di aver incontrato una realtà cattolica e di essere chiesa cattolica...

Fino a quando, Signore, vorranno tapparci la bocca coll'approvazione del Papa e con l'essere Chiesa, fino a far passare noi per "non cattolici" e disobbedienti?

251 commenti:

  1. Per favore, smettetela una volta per tutte voi NC di affermare che obbedite ai vescovi.
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    giuseppe,non solo ai vescovi ma a tutta la chiesa

    RispondiElimina
  2. mic ,non tagliare le membra sto parlando del Corpo di Cristo

    RispondiElimina
  3. L'obbedienza del cammino è oggi la più smascherata e visibile delle fandonie neocatecumenali, egregio Filus.
    Per grazia di Dio, se ne sono finalmente accorti anche in Vaticano...

    RispondiElimina
  4. "skusa mic ho letto male"

    i messaggi si intrecciano a volte non riusciamo a 'legarli', Felice, ho scrittto quelle parole per spiegarti il perché avevo cancellato un messaggio dato che c'era la tua risposta...

    RispondiElimina
  5. Claudia, cdd, e il prossimo post, se è la solita arringa, te lo cancello

    RispondiElimina
  6. "Sembra chiaro ormai che ci sia una strategia contro il CNC, la divisione non viene da Dio."

    toh è la stessa cosa chediciamo noi pensando ad una strategia contro la Chiesa!

    "Penso ancora a quel nichilista se era vero o falso"

    vero o falso che fosse, il gioco delle tre carte lo ha fatto con te e LT

    RispondiElimina
  7. egregio Filus.
    Per grazia di Dio, se ne sono finalmente accorti anche in Vaticano...
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    dici il vero ? e da che cosa lo deduci? dalla lettera del Card.Arinze?

    RispondiElimina
  8. "Riconosco di aver mentito dicendo di non essere del Cammino, ma l’ho fatto perchè spesso appena una dice di essere del Cammino non viene più letto quello che viene scritto e si riduce tutto il pensiero di quella persona a “lavaggio del cervello”"

    non è assolutamente vero, perché queste pagine sono piene anche di discussioni più "serie"

    RispondiElimina
  9. vero o falso che fosse, il gioco delle tre carte lo ha fatto con te e LT
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    no,è stato fatto con tutti,è stato abile e in un certo senso inteliggente

    RispondiElimina
  10. "dici il vero ? e da che cosa lo deduci? dalla lettera del Card.Arinze?"

    penso che potrebbe dedursi anche da certi post, che ogni tanto appaiono su questo blog, che hanno tutta l'aria di essere scritti da persone che conoscono il problema dal di dentro, dall'angolatura Santa Sede per intenderci, ma non solo da questo... il fatto che il Vaticano ancora non si pronuncia, a parte il disagio che provoca anche in noi, non pensi derivi dal fatto che la vostra approvazione non è così scontata? Altrimenti perché non è già intervenuta?

    RispondiElimina
  11. toh è la stessa cosa chediciamo noi pensando ad una strategia contro la Chiesa!
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    bene,quanto avrai le prove avrai un'alleato in più, Io ed i miei amici

    RispondiElimina
  12. Aggiungo ancora: apertura alla vita e castità pre-matrimoniale sono "battaglie" quotidiane per tutti. Ma l'importante è l'intenzione. Tu c'è l'hai o dai per scontato di non farcela e quindi escludi certi comportamenti a priori?
    Inoltre nessuno con le proprie forze può fare un bel niente: bisogna pregare perchè Dio ci aiuti a resiste contro i rapporti prematrimoniali prima, e poi per l'apertura alla vita - quando ti sposi una domanda che ti viene fatta è " Sei disposto ad accettare i figli CHE DIO vorrà donarvi'" Dio, non noi ricorrendo agli anticoncezionali quando no ci va di averne!! Questo lo dice la Chiesa!! e chissà come mai tutti rispondo SI!
    per qual che mi riguarda, non io con le miei forze, ma io CON L'AIUTO DI DIO ( e non dei catechisti! Perchè i catechisti l'unica cosa che ti posso dire è "prega Dio perchè ti aiuti", di certo non posso entrare nella tua vita privata e vedere cosa fai o meno e intervenire loro!!!), sto riuscendoci.

    mic se vuoi cancella: mi dimostrerai che ho ragione io. E' un blog o è l'ennesio "finto" blog dove chiedere risposte ai catecumeni ma non gli consentite di darle?

    RispondiElimina
  13. il fatto che il Vaticano ancora non si pronuncia, a parte il disagio che provoca anche in noi, non pensi derivi dal fatto che la vostra approvazione non è così scontata? Altrimenti perché non è già intervenuta?
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    niente approvazione niente Filus nel CNC

    RispondiElimina
  14. Per favore, non parlate del Corpo di Cristo voi NC, che profanate toccandolo con le mani impure.
    Ormai nella nostra parrocchia ci accorgiamo della stasi o della crescita degli aderenti al CNC a seconda se i comunicandi prendono l'Eucaristia in bocca o nelle mani.
    E' penoso raffrontare la composta semplicità dei fratelli che assumono in sè il Corpo del Signore secondo l'antica tradizione e questa moda di riceverla in mano, questa ostentata tracotanza con cui i neocatecumeni porgono imperiosamente le mani al sacerdote, si impadroniscono dell'Ostia, la portano in bocca e fanno un inchino maestoso, come se il Signore fosse sceso sulla Terra solo per loro.
    In tanta pomposa alterità nemmeno un briciolo dell'umiltà predicata dal Signore!
    Perfino nell'Eucaristia i neocatecumeni si separano con gesti simbolici dal resto della comunità parrocchiale: settari, presuntuosi, superbi e fanatici.
    E anche irridenti e dispettosi, quando possono, come ho già detto.
    Emilio poco prima li ha descritti molto bene.

    RispondiElimina
  15. "mic se vuoi cancella: mi dimostrerai che ho ragione io. E' un blog o è l'ennesio "finto" blog dove chiedere risposte ai catecumeni ma non gli consentite di darle?"

    Tu non stai dando risposte a nessuna domanda, Claudia, stai semplicemente inserendo degli spot a favore del cammino e bypassando tutto il resto.
    Questa affermazione provocatoria non mi impedirà di cancellare il prossimo spot, se ci sarà

    RispondiElimina
  16. un pò forte comunque chi non si riconosce non è per lui

    RispondiElimina
  17. Per favore, non parlate del Corpo di Cristo voi NC, che profanate toccandolo con le mani impure.
    Ormai nella nostra parrocchia ci accorgiamo della stasi o della crescita degli aderenti al CNC a seconda se i comunicandi prendono l'Eucaristia in bocca o nelle mani.
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    e tu comè fai a sapere che le mani del fratello sono più impure delle tue?

    RispondiElimina
  18. Filus:

    Per favore, non parlate del Corpo di Cristo voi NC, che profanate toccandolo con le mani impure
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    Perchè sono un dannato? Cristo non è morto è risuscitato anche per me?
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    Dal vangelo secondo matteo cap 23, 23-28;33-36

    cancellato dall'Amministratore del Blog

    RispondiElimina
  19. "Perchè sono un dannato? Cristo non è morto è risuscitato anche per me?"

    nessuno si sogna di pensare questo e tu non sognarti di strumentalizzare la Scrittura

    RispondiElimina
  20. Eh sì, ormai la cara Claudia si è rivelata: tenta di contrapporre alle critiche le lezioncine imparate dai suoi catechisti, senza rispondere realmente nel merito.
    Mica si preoccupa delle tragedie che avvengono nel Cammino, mica si pone scrupoli, mica le vengono dubbi sulla bontà di quell'esperienza.
    Per lei è cattiva la critica del CNC, così si sente investita della sacra missione di contrapporre alle critiche i suoi sermoncini a senso unico, senza rendersi conto che è lei stessa esempio vivente delle conseguenze di frequentare il CNC, tant'è vero che prima che alla fine lo ammettesse lei stessa, era apparsa evidente la sua vera natura di catecumena sotto mentite spoglie.

    RispondiElimina
  21. se non avessi tirato in ballo il catechismo della Chiesa come magna Charta del cammino non ti avrei cancellato Filus, così come ho cancellato gli altri post che alimentano eterne schermaglie buone solo per chi ha tempo da perdere...

    RispondiElimina
  22. cos'è mic,risondere non è lecito?

    RispondiElimina
  23. l'ennesimo spot di Claudia non c'è più, perché è davvero estenuante questa insistenza ad andare avanti come bulldozer senza abbozzare un minimo di riferimento a quello che si dice.

    Una cosa mi sento di contestargliela, anche se posso supporre che non la recepirà: Claudia riconosce che per evangelizzare ci vuole preparazione e che non si diventa catechisti se non dopo il secondo passaggio.

    Faccio un tentativo di dialogo su questo punto e aspetto risposta, se vuole, a questa mia osservazione:
    è vero che si diventa catechisti solo ad un certo punto, ma non si è "formati" dalla Chiesa né "mandati" dalla Chiesa (mi riferisco al 'mandato' che la Chiesa dà ai catechisti dopo la formazione in diocesi o che dà il Parroco alle persone di provata fede che sceglie come catechisti): si è formati da kiko e Carmen e mandati da loro sulla base dei propri insegnamenti e delle proprie prassi. L'ambiguità sta nel fatto che essi si definiscono "la Chiesa" ma l'insegnamento che diffondono i catechisti è la "tradizione orale" del cammino con i metodi del cammino non secondo la Chiesa, della quale non hanno tenuto e non tengono in nessun conto non solo la lettera di Arinze, ma neppure gli Statuti...
    E inoltre i NC continuano ad avere il LORO rito, le LORO gerarchie, i LORO metodi al di là dei principi morali che pure professano a modo proprio: ad esempio, apertura alla vita significa molto più che la paternità e la maternità biologica, e questa può essere affidata alla responsabilità della coppia (humanae vitae) e non deve per forza realizzarsi indiscriminatamente (questo lo dicono loro, non lo dice la Chiesa!)

    RispondiElimina
  24. Si potrebbe fare una semplice inchiesta: mi chiedo quante famiglie extralarge (tipo 10 e più figli) ci siano tra i supercatechisti rispetto alla "truppa" comune...

    RispondiElimina
  25. in una comunità di mia conoscenza, ma penso che molti NC riconosceranno esperienze analoghe, c'era un caso davvero curioso di apertura alla vita proprio "alla lettera": una "fattrice" di non mi ricordo quale spropositato numero di figli continuava a sfornarli; ma un po' era stremata un po' era sfaticata e tutto il peso cadeva su tanto sconcertati quanto stremati anche loro aiutanti baby sitter della comunità... mi chiedo dove sta il senso di responsabilità di tutto questo. Certo si danno numeri al censimento e ai frutti sbandierati, ma mi chiedo la qualità della vita REALE e non OSTENTATA di certe famiglie...
    certo se poi la comunità viene prima dei figli... quanti casi di disadattamento e di malessere psicologico e altro?

    RispondiElimina
  26. ma di tutto questo non si DEVE parlare, fa parte del "foro interno" quello della comunità...

    RispondiElimina
  27. Complimenti Mic!!!
    Una censura della verità peggiore della tua non si è mai vista, neanche nei peggiori regimi totalitari!!!
    Hai cancellato post di Claudia e Filus - e chissà di quanti altri prima di oggi! - e magari ora lo farai anche con il mio... non me ne stupirei affatto!
    Tanto per rispondere alla "minaccia" che hai fatto a Claudia ("Un prossimo post del genere sarà cancellato, perché in questo 'luogo' non sono ammesse apologie o difese d'ufficio del cammino, ma solo confutazioni serie e documentate perché della "danza delle parole" siamo arcistufi.")... Il titolo di questo blog è "Le verità sui Neocatecumenali": probabilmente tu sei così superbo da ritenere di conoscere tutta la Verità, ma - e questo è riconosciuto da sempre, non solo dalla Chiesa, ma anche ad es dalla filosofia... - la Verità non è alla portata dell'uomo. Ti faccio notare la maiuscola di Verità: non si tratta di una verità qualunque - come che 2+2=4 - ma delLa Verità, cioè di ciò su cui si basa la salvezza dell'Uomo.
    Quindi è inutile intitolare un blog in questo modo se poi l'unica "verità" concessa è quella che più ti fa comodo e che ti fa sentire il migliore! - anche perchè di fronte a Dio le gerarchie sono rovesciate: i primi saranno gli ultimi... ricordi? -.
    Continua pure a cancellare quello che viene scritto da gente che la pensa in modo diverso dal tuo, tanto se il CNC è voluto da Dio, non si fermerà di fronte alle calunnie; in caso contrario non sarà certo un uomo - Kiko - ad assoggettare la Sua volontà! Se tu non credi questo, evidentemente è perchè hai poca fede IN DIO: la tua accusa lascia trasparire una sfiducia nei confronti della Sua volontà, di fronte alla quale vuoi porre uno scudo che permetta di difendere la tua!
    Ripeto: sono quasi sicuro che lo cancellerai, ma pazienza... Dimostrerai quello che ho detto nelle prime righe!

    RispondiElimina
  28. Caro mic, io sarei davvero favorevole a rispondere a tutte le tue domande...ma dato che io ci perdo del tempo e tu le cancelli...perchè dovrei perdere altro tempo?? Inoltre a più punti ho risposto (apertura alla vita, castità pre-matrimoniale, obbedienza al Papa ed ai vescovi, catechisti e testimonianza, confessione, decima,...e non solo!!), ma sono bombardata da domande e concretamente non mi date nè modo nè stimolo (dato che le cancellate!) di rispondere.
    A ciò aggiungo: tu hai risposto alle domande che facevo io (siete aperti alla vita, avete rapporti pre-matrimoniale, avete letto gli statuti, avete la certezza che il CNC non venga da Dio,..ed altre che neanche più ricordo)?
    Continua pure il tuo monologo.
    Io - che NON mi ritengo una santa- mi vado a rivedere la prima lettera ai Corinzi dove parla della carità - a cui sono chiamata e che qui rischio di perdere-.
    Se poi rimetterai i miei post cancellati, allora ti risponderò.

    RispondiElimina
  29. Voglio ancora rispondere a due problemi sollevati da Mic:
    1 - le famiglie distrutte all'interno del CN:
    innanzitutto non possiamo escludere che queste famiglie non si sarebbero distrutte anche senza la "malefica azione" del CN; inoltre - e gradirei che anche tu considerassi entrambe le facce della medaglia, giusto per essere un po' + credibile... - se anche ci fossero famiglie distrutte a causa del CN, ti invito a fare una stima di quante esse siano: se non menti anche a te stesso per negare l'evidenza dei fatti, ti rendi conto che non sono poi un gran numero rispetto a quelle invece COSTRUITE e aiutate dal CN: a livello statistico non c'è paragone!!! Certo, non nego che possano essere commessi degli errori, anche gravi, ma "Errare humanum est"! - aggiungerai che "perseverare è diabolico", ed è vero, ma riprendendo la statistica di cui sopra, non c'è gran perseveranza nell'errore...

    2- riporto le tue stesse parole, che meglio di altre rendono il concetto:
    "una "fattrice" di non mi ricordo quale spropositato numero di figli continuava a sfornarli; ma un po' era stremata un po' era sfaticata e tutto il peso cadeva su tanto sconcertati quanto stremati anche loro aiutanti baby sitter della comunità... mi chiedo dove sta il senso di responsabilità di tutto questo. Certo si danno numeri al censimento e ai frutti sbandierati, ma mi chiedo la qualità della vita REALE e non OSTENTATA di certe famiglie...
    certo se poi la comunità viene prima dei figli... quanti casi di disadattamento e di malessere psicologico e altro?"
    Passami l'espressione: chi se ne frega della qualità della mia vita, che è qualcosa che giova soltanto a me stesso, se posso rinunciare ad un pezzetto della mia comodità per donare ad un bambino la vita?! la tua è una visione non solo anti-CN, ma anti-Chiesa e comunque egoistica in generale!!! ricorda che la Vita - con la V maiuscola - non è questa e noi dobbiamo lottare per ottenerla e farla ottenere agli altri: negare la nascita di una vita equivale a negare alla sua anima l'esistenza e la vita eterna!!! questo non è assolutamente cristiano!!! cerca di riflettere perchè credo che tu abbia commesso un profondo sbaglio!!!

    RispondiElimina
  30. Mi spreco ancora su un ultimo punto - senza dilungarmi, tanto poi magari lo cancelli-:
    come mai se il CNC nn è della Chiesa tutte le famiglie itineranti vengono inviate dal Papa in un incontro appositamente tenuto in Vaticano?

    Come mai a Loreto il giorno dopo l'incontro con il Papa è stato lasciato a Kiko il campo ed il palco per tenere un incontro con i giovani del CNC? Glielo ha concesso la Chiesa!

    Se le famiglie del CNC sono le uniche "così fesse" da essere aperte alla vita e sfornare figli: al Family Day c'erano solo NC? O forse non sono i soli a fare tanti figli? E se lo fossero, ringraziate, perchè sono partiti da ogni parte dell'Italia con le loro numerose famiglie ( i viaggi costano soldi e fatica!) per appoggiare la Chiesa Cattolica Romana che aveva bisogno di qualcuno che difendesse e rappresentasse la Famiglia Cristiana!

    RispondiElimina
  31. messaggio di newgold69

    per claudia:

    mi scusi se la mia ignoranza non raggiunge la sua, ma apertura alla vita non significa affatto fare figli come conigli! Anzi...

    RispondiElimina
  32. "Passami l'espressione: chi se ne frega della qualità della mia vita, che è qualcosa che giova soltanto a me stesso, se posso rinunciare ad un pezzetto della mia comodità per donare ad un bambino la vita?! la tua è una visione non solo anti-CN, ma anti-Chiesa e comunque egoistica in generale!!!"

    questo non lo cancello perché finalmente stai comunicando...
    guarda che per "qualità della vita" non intendo benessere materiale o calcoli del genere; ma intendo la capacità di dare e ricevere attenzione, cura, premure e in tutta sincerità non credo che 12 figli in una comunità neocatecumenale conoscano o possano ricevere molto "spirito materno e anche paterno"... Guarda non intenbdo fare di ogni erba un fascio e può darsi che qualche famiglia 'speciale' ci sia; ma non credo che in senso cristiano "apertura alla vita" significhi propriamente mettere al mondo una marea di figli...
    Quanto ai figli (ma anche rispetto al "resto del mondo"), è importante non chiudersi nell'egosimo, come giustamente dici tu; ma questo non significa metterne al mondo più di quanti una coppia possa ragionevolmente allevarne, continuando a "generarli" nell'amore e nell'attenzione di cui hanno bisogno...
    "Apertura alla vita", poi mi apre anche altri orizzonti immensi rispetto alla paternità e alla mternita biologica, che la comprendono, ma non l'esauriscono...

    RispondiElimina
  33. "Mi spreco ancora su un ultimo punto - senza dilungarmi, tanto poi magari lo cancelli-:
    come mai se il CNC nn è della Chiesa tutte le famiglie itineranti vengono inviate dal Papa in un incontro appositamente tenuto in Vaticano?"

    sai dirmi se dopo l'incontro del 12gennaio 2006 il Papa abbia mandato in missione altri "itineranti"?

    RispondiElimina
  34. "per appoggiare la Chiesa Cattolica Romana che aveva bisogno di qualcuno che difendesse e rappresentasse la Famiglia Cristiana!"

    non ti sfiora l'idea che per "appoggiare" la Chiesa cattolica romana e, prima ancora la Vita, non ci fosse bisogno di scendere in piazza (gesto strumentale ed eclatante che è solo una prova di forza 'politica' strumentale e strumentalizzata anche se molti ci sono andati perché ci credevano)?

    E non ti sfiora che siano aperte e giovino alla vita anche tante famiglie numerose o anche non numerose e che non sono andate in piazza, ma vivono la loro vita come meglio possono cercando di "camminare sotto lo sguardo del Signore"? Credi che esistano solo nel cammino Nc o nei movimenti o in chi si lascia trascinare nelle piazze?

    RispondiElimina
  35. Mi spreco ancora su un ultimo punto - senza dilungarmi, tanto poi magari lo cancelli-:
    come mai se il CNC nn è della Chiesa tutte le famiglie itineranti vengono inviate dal Papa in un incontro appositamente tenuto in Vaticano?


    Ma in quell'incontro il papa chiedeva alle famiglie itineranti di rispettare la lettera del Card. Arinze ho il video, lu vuoi spedito???

    RispondiElimina
  36. E poi Claudia come mai all'inizio dei tuoi interventi dicevi di nn essere nel CNC? Per voi la menzogna è pane!

    RispondiElimina
  37. credevo di aver risposto a Claudia, che invece se n'è andata sdegnata, invece mi accorgo che ho risposto a Edoardo; ma Ok, il contenuto resta immutato, mi spiace per Claudia...

    RispondiElimina
  38. "Una censura della verità peggiore della tua non si è mai vista, neanche nei peggiori regimi totalitari!!!
    Hai cancellato post di Claudia e Filus - e chissà di quanti altri prima di oggi! - e magari ora lo farai anche con il mio... non me ne stupirei affatto!"

    non attribuirmi censure e cancellature che non mi appartengono... le ho sempre motivate e, come vedi, quando mi sono accorto di non stare parlando con un libro stampato o con post pretestuosi e insulsi (anche se di concetti prefabbricati ne hai espressi anche tu) non ho affatto cancellato e ti ho risposto...

    RispondiElimina
  39. "Come mai a Loreto il giorno dopo l'incontro con il Papa è stato lasciato a Kiko il campo ed il palco per tenere un incontro con i giovani del CNC? Glielo ha concesso la Chiesa!"

    in questo non posso darti torto... e la logica è logica e con la logica potreste tapparci la bocca e qualche volta me la tapperei da solo... ma poi, come dicevo in un altro post, la mia Fede, invece, mi fa gridare dal profondo: cosa sta succedendo (o, Dio non voglia è già successo) nella Chiesa di Cristo?

    RispondiElimina
  40. comunque ti sembra normale che per i giovani del cammino la giornata clou sia quella dell'incontro con Kiko e non quella dell'incontro col Papa? Ma già, forse per voi èpiù che normale... Sai che anni fa c'erano dei giovani neocatecumenali che pensavano che la GMG fosse organizzata da Kiko e non dal Papa?

    RispondiElimina
  41. we filus ankora ko sta storia dei neopagani?

    ti devo ricordare l'articolo del codice penale sulla diffamazione?

    RispondiElimina
  42. La diffamazione, in diritto penale, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui:

    Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.

    Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

    Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

    CONSIDERA CHE NON CI METTO NULLA A FARMI AVERE IL TUO IP.

    RispondiElimina
  43. nessuno ha rispostoa questa domanda:

    Si potrebbe fare una semplice inchiesta: mi chiedo quante famiglie extralarge (tipo 10 e più figli) ci siano tra i supercatechisti rispetto alla "truppa" comune...

    RispondiElimina
  44. Carissimi, dopo la visione della 'foto africana' sono rimasta talmente gelata che ha impedito alle mie dita di muoversi sulla tastiera per esprimere la sofferenza e sconvolgimento che mi ha provocato. Il Signore sta provvedendo a riscaldarmi così come l'eco delle parole di Gregorio... Non ho riletto i post, e non so se sia sfuggito a me, ma soltanto ieri ho capito che non si trattava di un avvenimento accaduto recentemente, ma nel tempo cruciale, a pochi giorni della scadenza dello statuto 'ad experimentum', e questo sta contribuendo al mio scongelamento.
    E come mai ora viene fuori? . . . Una 'carta' (da parte dei fondatori del cn) che (guarda caso) la si fa giocare soltanto adesso in quest'altro tempo cruciale. Come sempre, prima o poi, i nc rafforzano sempre di più e manifestano il loro proprio stile. La tristezza è sapere che avranno la loro "24 ore" piena di altrettante carte che, tirano fuori e fanno giocare a secondo il caso.

    Se questo ha portato lacrime ai miei occhi, quale incessante sarà il pianto della Nostra Dolcissima Madre; se io provo così tale sofferenza, come si fa a immaginare quale sia quella del Santo Padre.

    Signore, viene in nostro soccorso, posa la tua mano sulla Tua Chiesa, aiutaci , vieni presto e abbi pietà di tutti noi !

    RispondiElimina
  45. Fino a quando?, veramente!

    Come stanno le cose, il titolo dato a questa pagina ci farebbe fermare qui fino al giorno in cui tutte le nostre domande non trovino una coerente, chiara e lucida risposta.

    RispondiElimina
  46. Questa pagina qui si ferma, perché non siamo più disposti a tollerare la logorrea di Claudia & C.

    E non è "controllo ideologico" come arrogantemente scritto in uno degli ultimi post cancellati: è semplice normale umana INTOLLERANZA, che dopo anni di discussione inutile ci sta tutta...

    e tenete conto che su un blindatissimo blog NC, ammesso che ne sia rimasto qualcuno (forse uno), non solo non parli ma neppure entri e neppure leggi se non risulti neocatecumenale doc (Città, Parocchia, Catechisti, passaggi...!!!???)

    E il mio sarebbe "controllo ideologico"!!!!!

    Andate a scrivere spot del cammino da un'altra parte!!!!

    RispondiElimina
  47. Claudia, forse non hai capito che i tuoi spot del cammino, non hanno diritto di cittadinanza su questo blog.

    Certo che cancello! e aggiumgo che la Chiesa è chiamata ad evangelizzare e non a diffondere il verbo kikiano giudeo luterano gnostico (dì quanto ti pare che non è vero, ma è documentato a sufficienza quindi basta parlarne!)

    RispondiElimina
  48. Ho già dimostrato a sufficienza di avere risposte a tutte le vostre domande, non sono più disposto a farmi prendere per i fondelli da chi pretende di farmi domande attraverso sermoni che sono risuonati milioni di volte sia su queste pagine che nei nostri orecchi quando eravamo in comunità

    De hoc satis, davvero, fin sopra la cima dei capelli!!!

    RispondiElimina
  49. "Ma tu non dovresti SALVARMI? o a cosa serve questo blog?"

    Io non salvo nessuno solo Dio salva... E nessuno salva, nemmeno Dio, perché ci lascia liberi, coloro che già si ritengono 'salvati'

    Edoardo continua a non stancarti di postare, non ci stancheremo di cancellare; non per partito preso, ma proprio perché siamo arrivati a un punto di saturazione e di constatata 'alterità'. So che voi vi ritenete gli 'eletti'. Buon per voi ma con noi tacete!

    Siete gli unici casi in cui si manifesta questa durezza, ma prendetene atto e subìtela, così come subìte quella dei catechisti; ma quella siete costertti, questa no... e così cancelliamo...
    Non c'è un documento o un post in tutto il blog in cui io abbia manifestato un 'parlare' ideologico. Se tu invece sei convinto di questo continua pure ad esserlo, ma vai a trinciare i tuoi giudizi altrove...

    RispondiElimina
  50. "Inoltre cosa pensano i tuoi di “adepti” che leggono tue risposte a miei spot che non possono neanche leggere?"

    io non ho "adepti" qui siamo tutte persone libere mosse dallo stesso impegno e dalla stessa speranza, che è una speranza cristiana.
    Inoltre i miei compagni di cordata conoscono me e hanno conosciuto anche te e tanto credo che basti

    Questa e le altre non sono risposte, sono STOP motivati.
    Ma per il futoro non avrò bisogno neppure di motivare

    Dopo quello che è successo al SS. Sacramento a Roma non riesco a essere soft con nessuno di voi...

    RispondiElimina
  51. Smettetela con i sermoni e con i post pretestuosi e rimettete il Signore al Suo posto sia in quella Chiesa che altrove...

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.