giovedì 17 luglio 2008

Testimonianza

La pace!
Periodicamente mi "affaccio" al vostro sito, ed in altri, per trovare delle notizie sulle gerarchie neocatecumenali che altrimenti non avrei.

Poco fa ho letto la "NEW" del giorno relativamente alle anomalie dello Statuto ma soprattutto, del caldo invito a tutti i neocatecumeni a tenere presente ai propri catechisti la fedeltà alle gerarchie ecclesiali, piuttosto che a quelle neocatecumenali. In questo vi ho preceduto e, forse mi sono spinto oltre: giorno 14 Maggio 2008 ho invitato il mio parroco, dinnanzi a tutta la equipe maggiore della mia Parrocchia e alla presenza della mia comunità, a rispettare integralmente i punti della lettera della Congregazione per il Culto Divino e i Sacramenti del Card. Arinze.
La sua risposta è stata lapidaria: "quando ci sarà un documento firmato dal Papa, che mi obbligherà a distribuire la comunione diversamente, non avrò difficoltà ad adeguarmi!". Sto ancora aspettando...

Nel frattempo si è spezzata in me quella fiducia e quell'obbedienza che ho riposto nelle gerarchie neocatecumenali per 19 anni della mia vita.

Ai miei occhi essi non hanno più alcuna credibilità. Con "fatti concreti" sono stati disobbedienti alla volontà del Papa e, paradossalmente, il Parroco si è espresso, con le parole appena citate, subito dopo una catechesi del capo catechista, incentrata sulla fedeltà a Pietro al rientro dalla tappa di Loreto.

Io prendo le distanze dal Cammino Neocatecumenale e dalle sue gerarchie anche a Statuto approvato.

Ecco, questa è la mia piccola testimonianza per l'invito che voi avete rivolto.

La Pace, Paolo

225 commenti:

  1. *********************************
    non intendo continuare a lungo questa diatriba sterile... sai benissimo che i riferimenti al CCC non ci sono mai stati e sono stati inseriti, per far vedere che avevano corretto gli strafalcioni, dopo i primi rilevi del vaticano...
    ma nonostante questo non sono ancora approvati...

    e adesso buona notte e a domani
    *********************************

    Intanto i riferimenti al CCC ci sono e vengono letti nelle catechesi che toccano la dottrina.

    RispondiElimina
  2. *********************************
    confermi che il Signor Veneranda ci portava fuori strada e non tieni conto che la ripetizione pedissequa non è un vero insegnamento... lo stile, il martellamento ed altri elementi la rendono molto 'condizionante'...
    avrei molto da dire a questo riguardo
    *********************************

    Ma se è il catechista che parla, il catechizzato cambia di anno in anno e ascolta la catechesi una volta nella vita se non diviene anche lui catechista, che martellamento vuioi che abbia

    RispondiElimina
  3. O una volta organizzato uno schema che funziona non vai avanti con quello? Ma come sei così rigido nella liturgia e sei invece a schema libero nella catechesi?

    io non sono a schema libero nella catechesi, ma non sono nemmeno un megafono... un vero testimone è chi, pur servendosi di uno schema, tira fuori come lo scriba del Vangelo cose vecchie e cose nuove, che cambiano a seconda dell'uditorio... da un anno all'altro, a seconda dei ragazzi che avevo, fermi restando i fondamenti della fede, venivano fuori percorsi diversi, stimolati dalle domande dalle loro esigenze diverse e anche dalle mie intuizioni diverse

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. *********************************
    io non sono a schema libero nella catechesi, ma non sono nemmeno un megafono... un vero testimone è chi, pur servendosi di uno schema, tira fuori come lo scriba del Vangelo cose vecchie e cose nuove, che cambiano a seconda dell'uditorio... da un anno all'altro, a seconda dei ragazzi che avevo, fermi restando i fondamenti della fede, venivano fuori percorsi diversi, stimolati dalle domande dalle loro esigenze diverse e anche dalle mie intuizioni diverse
    ********************************

    Il catechista deve portare la sua testimonianza al catechizzato cosa ha fatto il Signore nella sua vita, fatti concreti.


    quindi alle catechesi del direttorio ci aggiunge la sua testimonianza che è una catechesi pure quella.

    RispondiElimina
  6. E hai fatto bene. Infatti nelle catechesi ai bambini e ai ragazzi hai un anno a disposizione per conoscerli. Cosa invece poco praticabile in 15 incontri con adulti che cambiano costantemente almeno inizialmente.

    RispondiElimina
  7. Il catechista deve portare la sua testimonianza al catechizzato cosa ha fatto il Signore nella sua vita, fatti concreti.

    fatti concreti e insegnamenti concreti che riguardano la Rivelazione, quella autentica, non una 'fai da te'

    BASTA!

    RispondiElimina
  8. Adesso il mio capo catechista si relaziona con me in modo unico mic perchè ormai mi conosce, il 15 incontri è impossibile veramente.

    **********************************
    fatti concreti e insegnamenti concreti che riguardano la Rivelazione, quella autentica, non una 'fai da te'
    **********************************

    Ma non è un fai-da-te se uno ha fede legge la sua vita in funzione della fede. Accade una cosa bella è Dioche me la manda, accade una cosa brutta è Dio che la permette per farmi santo o distruggere miei idoli.
    Pensi che il Signore se ne stia solo in Cielo o nel Tabernacolo? Il Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. Cioè si è fatto compagno di vita

    RispondiElimina
  9. Perchè adesso sostieni anche che non conosciamo la Rivelazione?

    RispondiElimina
  10. Certo non abbiamo la capoccia di S. Tommaso ma qualcosina la abbiamo appresa anche noi.
    E continuiamo ad apprenderla finchè
    Dio vuole.

    RispondiElimina
  11. a me sembra che sia cattolico che veneranda abbiano spiegato bene il punto, che peraltro e' scontato ed e' stato spiegato milioni di volte su questo blog:

    GLI ORIENTAMENTI NON SONO DOTTRINA.

    al massimo sono un Metodo. A questo punto non sappiamo piu come dirvelo fratelli.
    Non e' possibile continuare sempre sulle stesse cose dette e ridette...Coraggio frateli ci saranno pure altre critiche da fare no? un po' di fantasia...andiamo avanti questo punto e' stato chiarito.

    un caro saluto di buonanotte a tutti

    RispondiElimina
  12. ho visto che il mio post di ieri e' stato cancellato. Leggendo piu avanti ho appreso che la motivazione era di
    "pretestuoso vaniloquio".

    benissimo non ho pretesa di dire cose particolarmente inteligenti ed avrei anche accettato , anche se mi era costato un oretta comporre quel post nella speranza di dialogare in modo costruttivo.

    poi pero leggo piu avanti e leggo una serie di messaggi di un certo interneticafarnetica, offensivi e pesantemente scorretti che sono stati lasciati. E allora scusate ma..
    Ma se il mio post, forse anche vaniloquoso , ma certamente educato, rispettoso e correto e' stato considerato distogliente, com'e' ossibile che 5 post di insulti per giunta fuori tema, non vengano considerati alla stesa stregua?

    Beh scusate fratelli e' molto difficile trattenersi dal pensare che le critiche volgari e sciocche vengono lasciate mentre i ragionamenti che possono far riflettere vengono rapidamente tolti in modo da dare un idea del tutto personale di come la pensano i catecumeni...

    se e' questo il "filtro" che auspicate allora non c'e partita

    RispondiElimina
  13. Prima desidero un bravo a Mic, preso in sandwich fra veneranda e cattolico, e devo dire che prefeisco e di molto gli inteerventi di Cattolico a quelli di veneranda che crede di usare ad arte appunto l`arte di "confusionare" l`altro, di fargli perdere i nervi, ma anche quella è un `arte, c`è chi eccelle e c`è chi no.

    Detto questo, vorrei già specificare che non ho detto che il CCC è il solo riferimento per i catechisti cattolici.
    Eettivamente conosco ciò che è uscito, malgrado il segreto, degli orientamenti, so grazie alle testimonianze di chi è uscito che IL fondamento per le catechisti all`interno del cammino sono gli orientamenti di Kiko Arguello, so che queste erano traccie orali, imparate a memoria, e ripetute.
    Potete dire il contrario ma è la vostra parola contro quella di chi è uscito, di che testimonia su questo blog o altrove e sono molti.

    RispondiElimina
  14. Cattolico NC ha detto...

    A mio avviso la lettera del card.Arinze dovrebbe essere parte integrande dello Statuto per cui la domenica come ho rispoto sopra.


    ***************

    Bene....ma come si concilia questo con il fatto che:
    da questo modo di celebrare VOSTRO e mette tra parentesi "MENSA ADDOBBATA", vi si invita a CELEBRARE IN QUEST'ALTRO, scrive nella lettera, alla maniera ossia dei riferimenti descritti nei libri Liturgici e voi....non l'avete ancora fatto?

    Non ho trovato nessuno che abbia però risposto sulla richiesta di chiarire su quali basi legislative MODIFICATE L'ALTARE, lo cambiate, eliminando spesse volte il presbiterio nelle parrocchie ove il parroco, compiacente vi lascia fare....
    Perchè il card. Arinze, nella lettera parlando di "MENSA ADDOBBATA" vi chiede di cambiare e voi non lo avete ancora fatto?

    Buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  15. " Immagini di dover lei portare avanti nella sua città un cammino di riscoperta del Battesimo. Bene. Cosa fa? Come minimo chiede consiglio a chi ha esperienza su questo o no? Dopo si preparerà sui testi dottrinali, sulla Bibbia, sui documenti del magistero"

    No, caro Veneranda, io non comincerei mai un cammino di riscoperta del Battesimo, senza prima prepararmi sui testi dottrinali, sulla Bibbia, sulla Tradizione, sul Magistero, mai, prima il fondo,la sostanza, poi la forma il modo di trasmettere ciò che avrò studiato con l`aiuto di esperti .
    Non farei certo passare il mio ogoglio, il mio desiderio, la ma passione, il mio impeto,il mio progetto prima della sana dottrina, non rischierei mai di confondere chi istruisco, riempiendogli la testa con le mie idee, le mie interpretazioni della Bibbia che possono essere sbagliate e fuorvianti,. Mai.

    RispondiElimina
  16. Veneranda scrive:
    "Ecco gli orientamenti, essendo una trascrizione di quegli incontri fanno capire dal tono e dal ritmo che tiene il predicatore quali sono i punti principali da toccare, essendo la catechesi anch'essa un'arte che non si riceve solo per dono ma si impara ascoltando."


    Veneranda dice che la catechesi è un`arte, dunque i catechisti devono essere creativi, però dice anche che i catechisti non devono essere interrotti per non perdere il filo .
    Devono essere creativi ma non possono essere interrotti per non perdere il filo, ma se è così dove è finita la loro creatività? Persa per strada?
    O allora è perchè stanno "recitando" un testo imparato a memoria?
    Come degli attori che imparano a memoria un ruolo, effetivamente non mi verrebbe all`idea in teatro di interrompere degli attori.

    Ancor meno quando io semplice camminante penso o credo che l`autore di quei testi è ispirato dallo Spirito santo e che mi è stato detto che lo Spirito Santo parla attraverso i miei catechisti.
    Come potrei interomperli?

    RispondiElimina
  17. poi pero leggo piu avanti e leggo una serie di messaggi di un certo interneticafarnetica, offensivi e pesantemente scorretti che sono stati lasciati. E allora scusate ma..

    ieri è stato fatto un bel repulisti, necessario per seguire il filo del discorso.
    Non immagini quante bestialità di interneticafernetica sono state cancellate... quelle rimaste sono lì a futura memoria di esempio di comunicazione neocat...

    Per far capire cos'era il tuo lunghissimo post, che altro non era se non un spot del cammino inserisco solo questo brano

    Io infatti credo, come almeno l'80% degli altri catecumeni che il Cammino sia un MEZZO e non il FINE. E che la Chiesa sia l'unico FINE. ... L'ho detto tante volte in questa sede e tanti altri catecumeni l'hanno detto. Ma non ci credete. In realta' volete convincerci che in fondo la pensiamo in modo diverso. Pensate di conoscere i nostri pensieri meglio di noi stessi. E allora provo con altri argomenti. Lasciamo perdere i pensieri e prendiamo i numeri.

    beh, a questo punto ammetterai che dei vostri "frutti" e dei vostri "numeri", sapendo QUALI cattolici forma il cammino, ne abbiamo fin sopra i capelli!

    Noto che c'è stata una evoluzione tra i frequentatori neocat di questo blog: diminuiscono i 'rozzi' e aumentano i 'civili', ma sono molto più fermamente intenzionati e presentare del cammino una immagine accettabile e lo fanno eludendo le nostre critiche e cercando di neutralizzarle con affermazioni di comodo che costituiscono altrettante menzogne

    Ieri sera, come ha osservato Emma ero preso a Sandwich tra Veneranda e Cattolico agguerriti nel senso di cui sopra e, francamente, trovarmi immerso in quel clima così ipocrita, falso, sottilmente presentante una realtà di loro comodo, totalmente diversa da quella fin troppo nota, è stato abbastanza ripugnante, e penso che un po' di verità sugli "Orientamenti.." e anche sullo loro non-approvazione è venuta fuori

    E quindi un po' di marcia indietro l'hanno dovuta fare, anche se quando mi sono scollegato non hanno mancato di inserire le rifiniture che potevano, col pistolotto finale di daquestosapranno delle 3,03 di notte (!?) con il quale aprirò la pagina successiva

    RispondiElimina
  18. Che cosa succede?
    È il mio computer che non funziona?
    Avevo scritto dei commenti stamattina, non li trovo più.
    Non vedo nemmeno quello di Caterina.
    Sono stati cancellati?

    RispondiElimina
  19. Scusate, li ritrovo !
    Misteri informatici !

    RispondiElimina
  20. Caro Mic
    mi sembra anche tu abbia capito.
    Dopo l'approvazione
    sono diminuiti i violenti urlatori
    e sono aumentati invece quelli
    che rivestiti dell'approvazione
    cercano, sempre senza nessuna apertura
    al dialogo pero', di propagandare
    una immagine di assoluta normalita'
    del CN.
    Ripetendo le stesse cose
    con finto candore e finta ingenuita'
    appunto spacciando una normalita'
    e uno stupore totale nei confronti
    di chi afferma il contrario.
    Percio' in interventi precedenti
    invocavo un filtro opportuno cum grano salis, che comunque vedo stai meritoriamente cercando di applicare
    sempre nel rispetto dell'apertura
    a tutti di questo blog.

    RispondiElimina
  21. Perchè adesso sostieni anche che non conosciamo la Rivelazione?

    non conoscendo gli insegnamenti della Chiesa, anche se hai una cultura notevole che però è 'filtrata' attraverso la categorie del Cammino, non sei in grado di 'vedere' che Kiko ha completamente tralasciato la "Rivelazione Apostolica" e ne presenta una tutta sua già quando presenta psicologismi e non dati teologici a sostegno delle sue 'costruzioni' nelle quali mescola abbilemente verità e menzogne, che noi abbiamo smascherato... ne abbiamo scritto molti documenti che non è questo il luogo di riportare, ma ovviamente su voi non hanno alcuna 'presa', perché siete 'vaccinati' contro la Verità

    RispondiElimina
  22. Si tratta comunque sempre di strategie della comunicazione.
    E' bellissimo infatti vedere come cattolico NC(=Non Cattolico?) e Veneranda
    alternino momenti di assoluta ingenuita'
    e candore (finti?) a momenti di smaliziatissima analisi.

    L'ultima sparata di fronte
    alle puntuali contestazioni
    e' quella dell'ARTE delle Catechesi.

    Si', l'arte di manipolare la parola
    di Dio e il prossimo direi io.



    Le Catechesi sono un servizio umile
    alla Chiesa di Gesu' e adempimento della missione apostolica.

    L'arte e' espressione stessa
    dell'opera e dell'animo individuale, mentre nelle catechesi
    l'uomo deve mettersi da parte per lasciar parlare Dio all'animo umano.

    Non si capisce qui che nelle catechesi
    non si vende un prodotto, non ci vuole nessuna arte, solo umile servizio.

    RispondiElimina
  23. IL PAPA NELL'OMELIA DELLA DEDICAZIONE DELL'ALTARE.....

    questo ci sta chiedendo il Papa di fare.....

    Ci apprestiamo a celebrare la dedicazione del nuovo altare di questa veneranda cattedrale. Come il frontale scolpito ci ricorda in maniera potente, ogni altare è simbolo di Gesù Cristo, presente nel mezzo della sua Chiesa come sacerdote, altare e vittima (cfr Prefazio pasquale V). Crocifisso, sepolto e risorto dai morti, restituito alla vita nello Spirito e seduto alla destra del Padre, Cristo è divenuto il nostro Sommo Sacerdote, che intercede eternamente per noi. Nella liturgia della Chiesa, e soprattutto nel sacrificio della Messa consumato sugli altari del mondo, egli invita noi, membra del suo mistico Corpo, a condividere la sua auto-oblazione. Egli chiama noi, quale popolo sacerdotale della nuova ed eterna Alleanza, ad offrire, in unione con lui, i nostri quotidiani sacrifici per la salvezza del mondo.

    Nell’odierna liturgia la Chiesa ci rammenta che, come questo altare, anche noi siamo stati consacrati, messi "a parte" per il servizio di Dio e l’edificazione del suo Regno.

    alcune foto

    IN GINOCCHIO DAVANTI ALL'ALTARE
    http://i349.photobucket.com/albums/q374/paparatzifan10/benedetto/benedetto27748.jpg

    LA VERA MENSA, gli autentici addobbi CATTOLICI
    http://i349.photobucket.com/albums/q374/paparatzifan10/benedetto/benedetto27742.jpg

    CONSACRAZIONE DELL'ALTARE DOVE SI CONSUMERA' IL SACRIFICIO PERFETTO (in modo incruento)
    http://i349.photobucket.com/albums/q374/paparatzifan10/benedetto/benedetto27744.jpg

    ^__^

    RispondiElimina
  24. l'omelia del Papa è di ieri da Sydney....fresca, fresca, come ci dicesse attraverso lo Spirito Santo:
    NON PERDETEVI IN CHIACCHIERE, TUTTA LA LITURGIA E IL COME SI DEVE CELEBRARE, VE LO FACCIO VEDERE IO, VE LO INSEGNA LA CHIESA DA DUEMILA ANNI.....FATE QUELLO CHE VI DICIAMO DI FARE .....
    ^___^

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.