tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post115968703926949742..comments2024-03-29T11:33:44.517+01:00Comments on Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale<br> secondo verità: Continua ancora qui !by Tripudiohttp://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comBlogger174125tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1161990042992839922006-10-28T01:00:00.000+02:002006-10-28T01:00:00.000+02:00Ho conosciuto dei neocatecumenali. Si comportano c...Ho conosciuto dei neocatecumenali. Si comportano come se fossero gli unici detentori della verità, scevri dal voler condividere in spirito di uguaglianza il messaggio di Cristo. Quanta chiusura, quanto formalismo. Lo annovererei alla stregua di una setta. <BR/>Non perdete la libertà, non fatevi grandi, perchè Gesù si è fatto piccolo per noi e il nostro compito è imitarlo, con umiltà. Il Cristianesimo, se non lo avete capito, è inversione dei valori.<BR/>MicheleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160916616519449422006-10-15T14:50:00.000+02:002006-10-15T14:50:00.000+02:00OK, apro la nuovapagina, proseguiamo lì!OK, apro la nuovapagina, proseguiamo lì!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160915340351075672006-10-15T14:29:00.000+02:002006-10-15T14:29:00.000+02:00Al di là di ogni considerazione teorica, la testim...Al di là di ogni considerazione teorica, la testimonianza di Gherardo, basata sull'autenticità del 'vissuto', è più eloquente di qualunque confutazione.<BR/><BR/>Sono felice per te Gherardo. Sei certamente stato aiutato dalla Grazia, ma hai fatto un grande lavoro e non ti sei stancato nella tua ricerca di Verità....Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160914316355304982006-10-15T14:11:00.000+02:002006-10-15T14:11:00.000+02:00Quello che volevo comunicareesponendo la mia esper...Quello che volevo comunicare<BR/>esponendo la mia esperienza<BR/>sulla confessione, e' che nel cammino alcuni pilastri della<BR/>fede e pratica cattolica<BR/>come la confessione sembrano venire tenuti in seconda considerazione, quasi tollerati in modo legalistico.<BR/>Quello che importa e' il lavoro "catechetico" NC strutturato nei passaggi e<BR/>basato su una dottrina<BR/>che, come molti, Zoffoli per tutti, hanno rivelato e' discutibile.<BR/>E infatti a proposito della confessione, perche' questa <BR/>dovrebbe essere importante <BR/>se l'uomo non puo' non peccare e la sua giustificazione passa solo<BR/>tramite la comunita'?<BR/>Spero di aver comunicato<BR/>bene questa mia riflessione,<BR/>mi sono reso conto che alla confessione andavo diciamo<BR/>"chiuso", facevo la lista dei miei peccati ma non mi aprivo veramente alla grazia e al perdono perche' in realta' quelli mi aspettavo di trovarli nella comunita'!<BR/>Sono andato avanti con questo approccio alla confessione "interiorizzato" <BR/>nel cammino, per tutto questo tempo anche dopo esserne uscito. Anni che provavo a confessarmi ma ne uscivo <BR/>smarrito, ne avevo perso il senso. <BR/>Ora pero' credo di averlo finalmente ritrovato.<BR/>Saluti a tuttiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160911588810942552006-10-15T13:26:00.000+02:002006-10-15T13:26:00.000+02:00Mi chiedo se il termine "cristiani della domenica"...Mi chiedo se il termine "cristiani della domenica", non si riferisca solo all'uso spregiativo dei NC di indicare i cristiani che limitano il loro impegno solo alla celebrazione domenicale.<BR/><BR/>Questa è la versione ascoltata da me e aggiungo: cosa ne sanno loro cosa si muove e cosa accade nelle vite e nelle coscienze che disprezzano, tenendo poi conto che dicono ad ogni piè sospinto che non bisogna giudicare?<BR/><BR/>Constatata tuttavia la fissazione NC per l'unica celebrazione che effettuano il 'sabato', <I>more ebraico</I>, probabilmente i cristiani della domenica sono i sic et simpliciter i 'non neocatecumenali': ulteriore motivo di distinzione...<BR/><BR/>E dire che il sentire dei primi cristiani, cui del tutto impropriamente dicono di rifarsi, (che è anche di quelli di oggi che vogliono esserlo), dicevano: "Sine dominico non possumus", non possiamo vivere senza la domenica... e ricordiameci bene che "die dominico" significa "nel GIORNO DEL SIGNORE", perché la domenica è l'ottavo giorno, il primo dopo il sabato (come dice Giovanni), il primo giorno della 'creazione nuova' generata dalla nascita, morte, risurrezione, ascensione del nostro Signore Gesù!<BR/><BR/>Per quanto la celebrazione del sabato sera possa già preludere alla domenica, la prassi così categorica si presta ad ullteriori interrogativiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160910599722403472006-10-15T13:09:00.000+02:002006-10-15T13:09:00.000+02:00La lettera di Arinze....evidentemente è molto ...e...La lettera di Arinze....evidentemente è molto ...elastica!<BR/><BR/><BR/><BR/>Mi associo alla richiesta di Tripudio: aprite un 'altra pagina di discussione.<BR/><BR/>Questa è di nuovo pesantissima!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160910467412452682006-10-15T13:07:00.000+02:002006-10-15T13:07:00.000+02:00Il vero e l'unico CCC è quello edito dal Vaticano ...Il vero e l'unico CCC è quello edito dal Vaticano o il compendio edito dalle paoline. Non mi risulta che nessuna di queste due edizioni venga data in mano ai neocatecumenali.<BR/><BR/>Una perla di cui voglio farvi partecipi...<BR/><BR/>Nella mia parrocchia i neocatecumenali(solo i responsabili e i cantori) sono in convivenza in un hotel fuori zona da giovedi sera insieme ai resaponsabili e ai cantori delle comunità della zona,per le abituali catechesi di "inizio corso".Ci rimarranno fino a oggi pomeriggio.<BR/><BR/> Insieme a loro anche il "nostro" parroco.<BR/><BR/> Stamani a messa(celebrata da un sacerdote preso in prestito) i neocatecumenali n on graduati di truppa erano schierati sui primi banchi.<BR/><BR/> Ci mancavano(alla messa "comune" domenicale) da tre mesi:alleluja!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160909889273892742006-10-15T12:58:00.000+02:002006-10-15T12:58:00.000+02:00LA NOVITA' DELLE "SORELLE CAMMINANTI",TEMA DELLE C...LA NOVITA' DELLE "SORELLE CAMMINANTI",TEMA DELLE CATECHESI DI INIZIO CORSO.<BR/><BR/> Sono in via di espletamento le convivenze dei responsabili delle comunità delle cimici neocat un po' dopvunque. E un po' dovunque viene data comunicazione,tra l'altro,della nascita dell'ordine delle "Sorelle Camminanti" voluto e creato da Dona Carmenita,conh uno statuto/regola tracciato su un umile foglio direttamente dal senor Kirikus.<BR/><BR/> Tale novità suscita un poi' ovunque grande entusiasmo.E grande è la richiesta di molte cimici neocat di entrare come novizie nell'ordine.<BR/><BR/> Che pwer il momento però,secondo quanto stabilito dalla fondatrice, DEVE restare fermo a 70 unità:non una di più!<BR/><BR/> Il rammarico di molte cimici neocat è fortissimo,tanto che nel centro della Sicilia,essendosi saputo che Nunziatina Scuncia (pur essendo uscita da due mesi dal Cammino delle cimici neocat)è stata una delle prime ad essere invitata direttamente da Dona Carmenita,ma ha opposto un gentile,ma fermi diniego alcune cimici neocat ex sorelle si sono quest'oggi recate a casa della stessa.<BR/><BR/> Le hanno raccontato le eroiche gesta delle 70 Sorelle Camminanti degli ultimi giorni:la missione di volantinaggio nelle case romane;l'esibizione trionfale sulla Sacra Piazza ed ora la permanenza di alcuni giorni nella Domus Aurea.<BR/><BR/> Hanno concluso manifestando il forte loro rammarico a Nunziatina,che ha perso questa grandissima chiamata.<BR/><BR/> Nunziatina è rimasta a lungo pensierosa....<BR/><BR/> Infine ha sbottato con questa lapidaria risposta:<BR/><BR/> " A mmia Donna Cammenita no' mi fu....i ccchiù.......e mancu vui...!"Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160909727914062132006-10-15T12:55:00.000+02:002006-10-15T12:55:00.000+02:00Non so, Gherardo, se si prende in mano davvero il ...Non so, Gherardo, se si prende in mano davvero il CCC oppure una sua versione addomesticata <I> ad usum cammini</I> in vendita presso tutti i negozi di 'oggettistica neocatecumenale', che si vanno facendo sempre più numerosi...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160906359112451002006-10-15T11:59:00.000+02:002006-10-15T11:59:00.000+02:00Ringrazio Emanuele per il tentativo di comunicare ...Ringrazio Emanuele <BR/>per il tentativo di comunicare la sua esperienza <BR/>anche se sembra non andare oltre<BR/>la comunicazione, nel senso<BR/>che in molti casi non cerca <BR/>di trovare come abbiamo<BR/>fatto noi qui, risposte ai molti dubbi che il Cammino genera,<BR/>dubbi che anche lui sicuramente<BR/>nasconde da qualche parte <BR/>se no non sarebbe qui.<BR/>Lui ha 20 anni di cammino<BR/>alle spalle, sono tanti e certo rimetterli in discussione non e' facile.<BR/>Lo capisco bene, come credo<BR/>molti altri qui, perche' uscire dal cammino anche dopo 3-4 anni costa dolore<BR/>immagino cosa vorrebbe dire <BR/>farlo dopo 20 anni.<BR/>I dubbi sul cammino purtroppo sono pesanti, noi che ne siamo usciti sappiamo<BR/>che uscirne non e' indolore<BR/>perche' l'approccio alla fede, sia nei suoi principi<BR/>che nel modo in cui viene vissuta viene completamente stravolto.<BR/>A questo proposito voglio condividere una mia recente esperienza personale riguardo la confessione.<BR/>Questo sacramento purtroppo viene completamente svilito<BR/>nel Cammino. Sappiamo come <BR/>vengono svolte le "penitenziali" canti in sottofondo e confessioni<BR/>in cui si viene semplicemente<BR/>invitati a fare al<BR/>prete senza fronzoli e senza perdere tempo la lista dei propri peccati. Stop. Quasi un atto notarile, lista dei peccati, assoluzione, canti di sottofondo che certo non favoriscono una vera comunicazione fedele-confessore.<BR/>Il motivo di cio' mi sono reso conto che e' dovuto al fatto che il Cammino non vuole nemmeno che nel confessionale (che anzi non e' usato) ci sia interferenza sul lavoro "catechetico" (ma si potrebbe definirlo in altro modo) fatto sulle anime nel <BR/>percorso neocatecumenale.<BR/>La confessione prima dell'esperienza NC <BR/>era per me anche un dialogo<BR/>col confessore che al di la' dei peccati mi aiutava a capire e a correggere il mio modo di rapportarmi col Signore, insomma molto dipendeva dal confessore ma <BR/>sempre si instaurava un dialogo per <BR/>far luce sul rapporto tra l'anima del "confessando" e Dio. Questa e' in effetti la confessione nella vera tradizione della Chiesa (anche se molte fonti ecclesiastiche denunciano una attuale "crisi" di questo Sacramento nella Chiesa,<BR/>indipendentemente dal CN, ma questo e' un altro problema).<BR/>Ebbene questo l'ho capito solo oggi<BR/>dopo 8 anni che ne sono uscito. Per tutto questo tempo infatti, non riuscivo<BR/>piu' veramente a confessarmi<BR/>il sacramento non aveva il solito effetto su di me,<BR/>perche' in effetti c'era una parte di me che ancora si aspettava il lavoro successivo delle catechesi NC. Non so se sono riuscito a spiegare sta cosa. <BR/>Probabilmente come ho gia' detto il fatto di non avere avuto una parrocchia, un ambiente stabile e persone <BR/>sagge e consapevoli del fenomeno NC (e a questo aggiungi una certa diffidenza creatasi in me dopo l'esperienza NC)<BR/>in cui e con cui rielaborare <BR/>l'esperienza, ha rallentato<BR/>di molto la mia "guarigione".<BR/>Comunque sono contento di <BR/>aver maturato questa cosa,<BR/>ora quando mi confesso mi<BR/>sento pronto ad aprirmi di nuovo a questo dialogo e ad<BR/>affidarmi tramite esso al Signore.<BR/><BR/>PS<BR/>Voglio chiedere una cosa a Emanuele.<BR/>che ringrazio di nuovo per<BR/>la comunicazione instaurata:<BR/>la tappa del credo, quando finalmente si prende in mano il C.C.C., a che punto e' del Cammino? non ricordo piu'.<BR/>Mi sembra di ricordare che sia molto in la'...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160903031418119712006-10-15T11:03:00.000+02:002006-10-15T11:03:00.000+02:00Quindi una ulteriore conferma che la già anomala a...Quindi una ulteriore conferma che la già anomala approvazione degli Statuti, oltre ad essere <I>ad experimentum</I> non è neppure <B> incondizionata</B>!!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160902911428138212006-10-15T11:01:00.000+02:002006-10-15T11:01:00.000+02:00Ancora, Discorso di Giovanni Paolo II ai catechist...Ancora, Discorso di Giovanni Paolo II ai catechisti e presbiteri del cammino neocatecumentale 2.19.2002 (una marea di punti evidneziati, tranne questo, che trascrivo)<BR/><BR/>""6. Cari Fratelli e Sorelle, con l'approvazione degli Statuti del Cammino Neocatecumenale si è giunti felicemente a definirne l'essenziale configurazione ecclesiale. Ne ringraziamo insieme il Signore. <B>Spetta ora ai Dicasteri competenti della Santa Sede esaminare il Direttorio catechetico e tutta la prassi catechetica nonché liturgica del Cammino stesso. Sono certo che i suoi membri non mancheranno di assecondare con generosa disponibilità le indicazioni che loro verranno da tali autorevoli Fonti.</B> Continuo a seguire con viva attenzione la vostra opera nella Chiesa e nelle mie preghiere vi affido tutti alla Santissima Vergine Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione, e vi imparto di cuore la Benedizione Apostolica. ""Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160901900764182022006-10-15T10:45:00.000+02:002006-10-15T10:45:00.000+02:00Altri punti - guarda caso non evidenziati, a diffe...Altri punti - guarda caso non evidenziati, a differenza di altri - del discorso di Giovanni Paolo II 18.3.2004 ai superiori a agli alunni del Seminario Redemptoris Mater di Roma<BR/><BR/>"" Per ottenere questi positivi risultati è fondamentale aver sempre chiare, nel vostro itinerario formativo, la natura e le caratteristiche del sacerdozio ministeriale, come sono illustrate dal Concilio Vaticano II e poi dall'Esortazione apostolica post-sinodale Pastores dabo vobis . Il sacerdozio comune dei fedeli e il sacerdozio ministeriale sono infatti ordinati l'uno all'altro e intimamente collegati, partecipando entrambi, ciascuno a proprio modo, all'unico sacerdozio di Cristo. Differiscono però essenzialmente e non solo di grado (cfr Lumen gentium , 10). In virtù del sacramento dell'Ordine i presbiteri sono configurati infatti in modo speciale a Gesù Cristo come Capo e Pastore del suo popolo e al servizio di questo popolo devono - a somiglianza di Cristo - spendere e donare la loro vita. Proprio perché rappresentano sacramentalmente Gesù Cristo capo e Pastore, sono dunque chiamati a presiedere, in stretta comunione con il Vescovo, le comunità loro affidate, secondo ciascuna delle tre dimensioni - profetica, sacerdotale e regale - in cui si articola l'unica missione di Cristo e della Chiesa (cfr Pastores dabo vobis , 12-16). Carissimi seminaristi, attenendovi a questa solida dottrina nella vostra formazione e poi nell'esercizio quotidiano del ministero presbiterale potrete vivere gioiosamente la grazia del sacerdozio e assicurare un servizio autentico e fecondo alla Diocesi di Roma e alle Chiese sorelle in cui verrete inviati. La preghiera, lo studio, la vita comunitaria, ben armonizzati nel progetto formativo e messi in pratica con fedeltà e generosità nell'esistenza concreta del vostro Seminario, sono le vie attraverso le quali il Signore scolpisce in voi, giorno dopo giorno, l'immagine di Cristo Buon Pastore. <BR/>[..]<BR/>La vostra concreta destinazione compete infatti al Vescovo, che ha a cuore sia le necessità della propria Diocesi sia le esigenze della missione universale. Affidandovi in atteggiamento di fiduciosa e cordiale ubbidienza alle sue decisioni voi troverete la vostra pace e serenità interiore e potrete in ogni caso esprimere il vostro carisma missionario, dato che anche qui a Roma la pastorale è, e dovrà essere sempre più, caratterizzata dalla priorità dell'evangelizzazione. 5. Carissimi Superiori e alunni del Seminario " Redemptoris Mater " di Roma, guardate sempre con gli occhi della fede la vostra vita, la vostra vocazione e la vostra missione.""<BR/><BR/>Come la mettiamo con la visione del sacerdozio neocat?, che del resto ho visto già messa in evidenza sul sito in relazione anche ad altri documenti vaticani...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160901363418536452006-10-15T10:36:00.000+02:002006-10-15T10:36:00.000+02:00Spidolando sulla rete, ho trovato un documento in ...Spidolando sulla rete, ho trovato un documento in cui i redattori neocat avevano evidenziato i punti iniziali di saluto e compiacimento, ma non queste parole del Papa, quasi alla conclusione del discorso: noncuranza o sordità? <BR/><BR/>(Giovanni Paolo II a gruppi neocatecumenali 12 dicemre 1987)<BR/><BR/>""Chi vuole contribuire alla realizzazione degli insegnamenti del Concilio Vaticano II non si volge indietro, abbandonando l'aratro nel solco. Vi esorto, perciò, caldamente a non considerare mai esaurito l'impegno della formazione personale e comunitaria. È perciò il Concilio a ricordare con insistenza che <B>"la formazione deve essere perfezionata lungo tutta la vita a misura che lo richiedono i nuovi compiti che si assumono"</B> [il NC non deve essere l'unica agenzia formativa! -ndR]( Apostolicam Actuositatem , 30). La vita del cristiano è una scalata senza soste. Voi vi proponete di riscoprire, per viverla in pieno, la grandezza e la bellezza del Battesimo, che trasforma la vita umana dal profondo, collocandola in una dimensione incommensurabilmente più alta. Non perdete mai di vista un orientamento di fondo: il Battesimo costituisce il vincolo sacramentale dell'unità, "che vige tra tutti quelli che per mezzo di esso sono stati rigenerati" ( Unitatis Redintegratio , 22). La Chiesa si costruisce giorno per giorno con la grazia divina e <B>col contributo di tutti i battezzati.</B> È necessario, quindi, che le associazioni dei laici chiamati a svolgere ruoli da protagonisti, senza perdere la propria identità, <B>siano più che infondate sulla reciproca carità, in spirito di comprensione e di collaborazione, seguendo le chiare indicazioni del recente Sinodo in ordine alla interazione tra i vari movimenti laicali, sotto la guida della gerarchia.</B>""<BR/><BR/>Penso non ci sia bisogno di commento...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160900322097647262006-10-15T10:18:00.000+02:002006-10-15T10:18:00.000+02:00Caro Tripudio,BENTORNATO!se i Montfortani, cristia...Caro Tripudio,<BR/><BR/>BENTORNATO!<BR/><BR/>se i Montfortani, cristiani davvero doc, sono con noi, dovremmo avere ancora qualche dubbio?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160897231001907782006-10-15T09:27:00.000+02:002006-10-15T09:27:00.000+02:00Dopo un po' di settimane di assenza, rientro mette...Dopo un po' di settimane di assenza, rientro mettendo qui i pochi appunti che avevo scritto ma non spedito, mi scuso perciò per aver riaperto qualche vecchio discorso, ma non volevo lasciare all'oblio considerazioni che ritengo importanti.<BR/><BR/><BR/>Fede e ragione? Neocatecumenato: "fede... senza ragione". L'<A HREF="http://www.montfort.org.br/index.php?secao=home&subsecao=temas&artigo=14&lang=bra" REL="nofollow">Associazione San Luigi di Montfort</A> è un sito brasiliano (con poche pagine tradotte anche in italiano) con una ricca sezione di articoli contro il Cammino Neocatecumenale.<BR/><BR/><BR/>A proposito del Cammino: tra di noi, per capirci, possiamo pure etichettarlo come "setta". Questo termine però è controverso (oltre che ormai di significato solo dispregiativo) perché qualsiasi esperienza religiosa "forte" finisce per essere marcabile come "setta".<BR/><BR/>Quindi, quando si parla del Cammino con persone che non conoscono bene i termini della questione, occorre sempre andare con pignoleria ai soliti punti critici: bizzarrie liturgiche, distorsioni dottrinali, mentalità di cupo pessimismo, plateale disobbedienza alla Chiesa mascherata maldestramente da obbedienza, ecc.<BR/><BR/>Altrimenti si finisce per mettere troppa carne a cuocere, si finisce per mettere sullo stesso piano dei neocatecumenali qualche ambiente scalcagnato ma ancora decentemente cattolico, come se lo strazio liturgico dei neocatecumenali fosse una cosa "normale", come se le aberrazioni dottrinali sistematicamente propalate dai neocatecumenali fossero una cosa normale...<BR/><BR/>Per questo è importante essere precisi fino alla pignoleria. Il problema non è la cosiddetta "esasperazione del proselitismo interno": quanto più è forte l'esperienza religiosa, tanto più è ovvio che si tenti di propagarla e di farla vivere al massimo, almeno entro il proprio ambiente (perfino il criticare la Chiesa è un argomento neutro: si può avere da ridire anche per giusti motivi). Il problema è se in quell'àmbito c'è la possibilità di arrivare alla fede cattolica o no.<BR/><BR/><BR/>A furia di parlare con certi neocatecumenali, mi sto convincendo sempre di più che loro spessissimo sconfiggono l'avversario "per estenuazione", come i testimoni di Geova. Ripetono sempre le stesse cose, hanno sempre le stesse scappatoie. L'interlocutore non-neocatecumenale è convinto di avere a che fare con gente ragionevole, per cui ad ogni botta e risposta aggiunge qualcosa di nuovo, finché non ha finito tutti gli argomenti, mentre il neocatecumenale tende invece a "girare la frittata" dalla sua parte senza mai entrare nel vivo delle questioni. Proprio come i testimoni di Geova: sono lì da te per venderti le loro menzogne, e tu ti affanni a ragionarci, e loro ascoltano quello che dici solo per cavarne qualche parola da usare di nuovo contro di te.<BR/><BR/>La loro ostinazione è <I>ideologica</I> (in qualche modo ti devono imbottire della loro idea): è ostinazione, non ragionamento. Non sono disposti a venirti incontro, tanto meno ad assumere la tua buona fede. Non sono disposti a giocare a carte scoperte, tanto meno ad accettare un criterio di verifica esterno (poiché se lo facessero, sarebbero immediatamente svergognati e smentiti).<BR/><BR/>Noialtri, invece, siamo poveri, nel vero senso della parola. Non siamo intelligentoni, non siamo ricchi di argomenti, non abbiamo quindici lauree in teologia. Abbiamo poche cose serie, e sono tutte "esterne" a noi (il Magistero, i pronunciamenti della Chiesa, ecc.), e vi siamo attaccatissimi.<BR/><BR/>Siamo talmente poveri, che – per assurdo – se un Papa stabilisse che il metodo neocatecumenale vale per tutta la Chiesa, ci adegueremmo subito; a fatica, ma ci adegueremmo, poiché per quanto possiamo essere convinti di ciò che diciamo oggi, il criterio per stabilire se una cosa è cattolica o non cattolica ce l'abbiamo nel Papa, non nelle nostre teste.<BR/><BR/>Appunto: per assurdo. Poiché non c'è solo il Papa, c'è anche la Tradizione della Chiesa, c'è anche il Magistero. E con somma evidenza smentiscono la presunta bontà del Cammino.<BR/><BR/>E infine, c'è anche la nostra sensibilità. Una Messa ridotta a messinscena lunghissima, ci ispira diffidenza e preoccupazione. Lunghissima, cioè il contrario della sobrietà. Messinscena, cioè il contrario del significato della Messa (Nostro Signore mica banchettava allegramente con gli apostoli: andare a Gerusalemme, che volevano farlo fuori, e gli apostoli in qualche modo al corrente della cosa, e celebrare l'Ultima Cena in quel modo particolarissimo... altro che la "trattoria da Kiko, prezzi modici"!)<BR/><BR/>Anche questa pagina è diventata di 168 commenti... quand'è che si apre una nuova pagina?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160896587401778832006-10-15T09:16:00.000+02:002006-10-15T09:16:00.000+02:00LE CAMMINANTI IN TRASFERTA ALLA DOMUS AUREA Dop...LE CAMMINANTI IN TRASFERTA ALLA DOMUS AUREA<BR/><BR/> Dopo la loro trionfale presentazione-esibizione sulla sacra piazza dell'Urbe di venerdi scorso,conclusa la loro missione di volantinaggio in tutte le case della città per l'inizio delle catequesi nelle varie parroqui neocat,le sorelle Camminanti Neocat insieme alla loro madre fondatrice, ,ieri mattina,abbigliate nei loro graziosissimi e sobri sai con mantiglia ondeggiante, sono state imbarcate a Fiumicino su un volo di linea diretto a Tel Aviv alle ore 10,00.<BR/> Ad attenderle allo scalo aereo per il saluto di circostanza una dozzina di alti catequisti neocat abbigliati tutti in grigio scuro,corona del rosario pendente dalle loro cinture,baffetti e pizzetto rigorosamente brizzolati e spilla-chitarra attaccata al bavero.<BR/> Da loro, Dona Carmenita, la madre fondatrice(umilmente abbigliata in tuta da jogging e sigaretta in bocca)ha ricevuto un caldo saluto,cui ella ha risposto con amabili sorrisi.<BR/><BR/> Dopo tre ore di volo lo sbarco trionfale all'aeroporto di Tel Aviv,dove ad attenderle erano schierati Mister Pylko,Mister Funes, 10 alti e grossi pelati tutti col sigaro acceso,circa trecento cimici neocat canterine,che appena hanno visto scendere dalla scaletta dell'aereo le 70 sorelle camminanti capitanate da una Dona Carmenita più in forma che mai,hanno attaccato un pezzo dolcissimo a voce altissima,richiamando l'attenzione di tutti i vigilantes aeroportuali e delle migliaia di passeggeri in transito.<BR/> Ultimato il canto,dopo le rituali e vigorose strette di mano ricevute e distribuite da Dona Carmenita,il gruppo è stato imbarcato su due pullman targati DAG (Domus Aurea Galilaeae),che lo ha portato in brevissimo tempo alla Domus.<BR/> Quivi le 70 sorelle camminanti sono state fatte subito accomodare nella sala ristorante,dove è stato loro servito un assaggio di Paella alla Carmenita fumante.<BR/> Le 70,che ,come si ricorderà,avevano appena ultimato il prescritto digiuno di tre giorni,si sono avventate sui piatti con dirompente entusiasmo,procedendo due minuti alla pulizia accurata degli stessi con le loro lingue.Indi i loro occhi si sono volti imploranti verso Dona Carmenita.....ma ella è stata inflessibile,perchè come si sa, la paella alla Carmenita va consumata a tappe rigorose e non ci se ne può abbuffare subito.<BR/><BR/> Nel pomeriggio le 70 camminanti sono state portate sui pullman sulle rive del lago di Tiberiade e subito dopo sulle rovine di Korazym per i due grandi servizi fotografici officiati dai fotografi neocat,da distribuire alle più importanti agenzie di informazione neocat.<BR/> Il lavoro è stato estenuante per tutti a causa di una insistente brezza che faceva ondeggiare troppo i sai delle sorelle camminanti e, in particolar modo,le loro mantillas: a tale scvopo la madre fondatrice ha preferito indossare il saio di servizio costituito da camicione grigiastro e fazzolettone annodato sotto il collo,che le ha provocato,durante il servizio,non pochi turbamenti mentre fumava.<BR/><BR/> A sera infine le Camminanti sono state fatte accomodare nella grande sala per un banchetto escatologico officiato da Mister PYlko e company in un contesto di suoni e luci particolarmente emozionante,appena offuscato da non meglio definiti effluvi provenienti da 140 scarpe che inspiegab ilmente sono state viste occhieggiare malcelate sotto <BR/>le sedie sulle quali avevano preso posto le Camminanti.<BR/><BR/> Per la domenica odierna è prevista un'escursione a piedi delle Camminanti sul Monte delle Beatitudini,della durata dell'intera giornata:la madre fondatrice le raggiungerà in jeep nel tardo pomeriggio.<BR/><BR/> Una curiosità:per la cena di stasera è previsto un piatto unico "Funghi del Monte delle Beatitudini (raccolti dalle camminanti)al profumo di cardamomo".Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160834794237206892006-10-14T16:06:00.000+02:002006-10-14T16:06:00.000+02:00IOn altri Termini,EMANUELE",tu che hai un'esperi...IOn altri Termini,EMANUELE",tu che hai un'esperienza ventennale sul groppone,ritieni che il Neocatecumenato sia un movimento(e come tale da gestire e considerare alla stregua di tutti gli altri movimenti?) oppure soltano "Iniziazione cristiana",vale a dire supporto interno che la Chiesa metgte a disposizione dei battezzati per un cammino di (ri)conversione?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160834212066246772006-10-14T15:56:00.000+02:002006-10-14T15:56:00.000+02:00Hai aggirato la mia domanda,EMANUELE.Io non dò per...Hai aggirato la mia domanda,EMANUELE.<BR/><BR/>Io non dò per scontato che il Neocatecumenato sia un movimento...per il semplice motivo che Kiko e Carmen(a volte anche aspramente...anche di fronte a Giovanni Paolo II in visita ai Martiri Canadesi)hanno rifiutato altezzosamente tale denominazione.<BR/><BR/>E,siccome ogni deno0minazione corrisponde a un contenuto,dobbiamo pensare che Kiko parlando di movimenti,anche il 3 giugno scorso, non intendesse affatto parlare del Neocatecumenato,che negli Statuti è definito come "INIZIAZIONE CRISTIANA".<BR/><BR/> Se tale esso ritiene la sua costruzione quarantennale,fino ad oggi mai approvata,se non sperimentalmente,dalla Chiesa, non vedo il motivo per cui egli abbia dovuto rammaricarsi davanti al Papa della difficoltà incontrata dai movimenti nelle parrocchie....questo è un altro discorso,evidentemente!<BR/><BR/> Sul piano strettamente metodologico e stilistico(per cosi dire) consentimi poi di fare qualche altro appunto a due passaggi di Kiko0 in quella circostanza.<BR/>Egli dice:<BR/><BR/>" Le nuove realtà che lo Spirito Santo suscita in aiuto ai preti, in aiuto alle parrocchie, ai vescovi. In aiuto al Papa! "<BR/><BR/>SCUSA...PENSI CHE LO SPIRITO SANTO SIA TANTO MALDESTRO CHE PER AIUTARE LA SUA CHIESA ABBIA BISOGNO DI SUSCITARE DELLE REALTA' "IN AIUTO" A PARROCCHIE,VESCOVI E PAPA E NON "DENTRO" LA SUA STESSA CHIESA?<BR/><BR/>Continua a dire Kiko:<BR/><BR/>"Ma quanto è difficile, Santo Padre, che le istituzioni capiscano che hanno necessità dei carismi!"<BR/><BR/>LE ISTUITUZIONI? PERCHE'?IL PAPA CHI E?. E' LA MASSIMA ISTITUZIONE,LA SINTESI DI TUTTE LE ISTITUZIONI ECCLESIALI! DIRO CIO' AL PAPA,IN PERFETTO STILE NEOCATECUMENALE,SIGNIFICA DIRGLI:" MA QUANTO E' DIFFICILE SANTO PADRE CHE LEI CAPISCA LA NECESSITA' DEIO CARISMI"...<BR/><BR/> Non commento oltre...<BR/> UN SOLO CONSIGLIO A KIKO....:se si sente chiesa,costola della Chiesa,Cammino di iniziazione cristiana vera,perchè non rinuncia definitivamente ai suoi orientamenti e non si mette realmente al servizio(quello vero) delle istituzioni?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160819156417870022006-10-14T11:45:00.000+02:002006-10-14T11:45:00.000+02:00Penso alla tenerezza con cui lo sguardo del Signor...Penso alla tenerezza con cui lo sguardo del Signore si posa su tanti 'piccoli' e non, che tra i NC, in buona fede si impegnano, soffrono e pregano... nonostante lo strapotere e l'arroganza di tanti catechisti (che hanno un mandato che non viene dalla Chiesa ed è a volte affidato in maniera estemporanea). <BR/><BR/>Voglio sperare ci sia qualcuno che fa eccezione... ma continuo a pensare che la 'costruzione' kikiana sia una cosa abominevole e 'altra' e antitetica alla Chiesa. Purtroppo sono troppi gli elementi concreti che lo fanno pensare...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160812489012913802006-10-14T09:54:00.001+02:002006-10-14T09:54:00.001+02:00Finora Emanuele, ha lanciato i suoi spot, ha repli...Finora Emanuele, ha lanciato i suoi spot, ha replicato ad alcuni nostri post con 'verve' cabarettistica; ma ha evitato accuratamente di rispondere alle domande precise che gli sono state fatte.<BR/><BR/>Non vorrei mi accusasse di nuovo di giudizio; ma riconosco lo 'stile', che viene usato anche nelle omelie domenicali per i cristiani di serie B: ostentata bonomia, allegria, qualche psicologismo e battute di spirito infilate qua e là... <BR/><BR/>condivido <BR/>"che il Signore (Gesù: è un Nome tanto bello e mi piace usarlo)guidi i nostri diversi cammini <BR/>e che magari possiamo incontrarci anche un pò prima di lassù"Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160811349201054142006-10-14T09:35:00.000+02:002006-10-14T09:35:00.000+02:00Volevo aggiungere a quello che dice Giuseppe:Però,...Volevo aggiungere a quello che dice Giuseppe:<BR/><BR/>Però, nei movimenti non esiste una "rivelazione" fondante, una teologia altra ed un direttorio <BR/>catechistico eretico al punto che non è stato approvato neppure "sotto" Giovanni Paolo II, come nel cammino, non c'è una prassi segreta, non ci sono iniziazioni né doppioni dei sacramenti, se si esclude "l'effusione" dei carismatici, che non pretende assolutamente di essere un doppione del Battesimo...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160809817997006052006-10-14T09:10:00.000+02:002006-10-14T09:10:00.000+02:00per emanueleciao,volevo chiederti un parere riguar...per emanuele<BR/><BR/>ciao,volevo chiederti un parere riguardo a quello che avevo sritto ieri riguardo la confessione pubblica.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160809763719375602006-10-14T09:09:00.000+02:002006-10-14T09:09:00.000+02:00Emanuele, guardando il tuo ultimo post mi chiedo: ...Emanuele, <BR/><BR/>guardando il tuo ultimo post mi chiedo: com'è che da 'iniziazione' ora conviene attaccarsi al carro dei movimenti?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1160766696240773682006-10-13T21:11:00.000+02:002006-10-13T21:11:00.000+02:00Per Emanuele,il termine kikiani è venuto fuori dal...Per Emanuele,<BR/><BR/>il termine kikiani è venuto fuori dal fatto che in Spagna tutti vi chiamano 'los kikos'... e risulta azzeccato se pensi bene alla 'direttività' del tuo iniziatore ed alla estrema conformità di prassi e comportamenti sulla base della sue invenzioni e direttive vecchie e nuove ...Anonymousnoreply@blogger.com