tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post1799463023849889815..comments2024-03-28T22:46:00.539+01:00Comments on Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale<br> secondo verità: De-canonizatione di Carmen Hernandez.(parte seconda)by Tripudiohttp://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comBlogger35125tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-21072947873549264382017-07-05T16:01:08.786+02:002017-07-05T16:01:08.786+02:00@ Pax: "Ma guardateli, uno a uno, tutti sti&#...@ Pax: "Ma guardateli, uno a uno, tutti sti' Donnini, Gennarini, Cometto, Del Prete, altri non li cito perché sono passati a miglior vita con Carmen, lasciamoli in pace, oltre a tutti i preti, pretonzoli, presbiteri, che gli fanno codazzo."<br /><br />Fuori dal contesto del cammino neocatecumenale sono persone assolutamente normali...contano qualcosa solo lì dentro.<br />Sono katekisti di katekisti di katekisti. E da qui la loro arroganza.<br />Ma solo lì dentro.<br />Al bar o in un parco sono vecchietti, come gli altri.<br /><br />GiorgioAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-48916310198858800682017-07-04T21:50:37.825+02:002017-07-04T21:50:37.825+02:00Grande Benedetto! Grazie PaxGrande Benedetto! Grazie PaxBeati pauperes spirituhttps://www.blogger.com/profile/02134161015107481896noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-71333380113874157762017-07-04T21:23:40.668+02:002017-07-04T21:23:40.668+02:00CONTINUA
Voglio segnalare dall'intervista di ...CONTINUA<br /><br />Voglio segnalare dall'intervista di Messori all'allora Cardinal Ratzinger, bellissima da leggere tutta, ecco il link...<br />http://www.ansdt.it/Testi/CulturaMonastica/Ratzinger-Messori/<br />Quanto segue:<br />__________________<br />Domanda:<br />Dove possono indirizzarsi, dunque, quelle "riforme" che pur siamo sempre chiamati ad apportare alla nostra comunità di credenti che vivono nella storia?<br />Risposta:<br />« Dobbiamo avere sempre presente che la Chiesa non è nostra ma sua. Dunque, le "riforme", i "rinnovamenti" – pur sempre doverosi – non possono risolversi in un nostro darci da fare zelante per erigere nuove, sofisticate strutture. Il massimo che può risultare da un lavoro del genere è una Chiesa "nostra", a nostra misura, che può magari essere interessante ma che, da sola, non è per questo la Chiesa vera, quella che ci sorregge con la fede e ci dà la vita col sacramento. Voglio dire che ciò che noi possiamo fare è infinitamente inferiore a Colui che fa. Dunque, "riforma" vera non significa tanto arrabattarci per erigere nuove facciate, ma (al contrario di quanto pensano certe ecclesiologie) "riforma" vera è darci da fare per far sparire nella maggiore misura possibile ciò che è nostro, così che meglio appaia ciò che è Suo, del Cristo.<br /> È una verità che ben conobbero i santi: i quali, infatti, riformarono in profondo la Chiesa non predisponendo piani per nuove strutture ma riformando se stessi. L'ho già detto, ma non lo si ripeterà mai abbastanza: è di santità, non di management che ha bisogno la Chiesa per rispondere ai bisogni dell'uomo ».<br />__________________________<br /><br />Metto in evidenza. L'ultimo capoverso, che non ha bisogno di ulteriori commenti, poiché da solo sbugiarda il grande, colossale inganno del Cammino.<br /><br />Esso si propone come una INFALLIBILE RICETTA, senza nessuna primaria, fondamentale ricerca/perseguimento di una irrinunciabile santificazione personale, da parte di chi lo propaganda e lo porta avanti, in obbedienza agli iniziatori, <br />CHE anche tutto hanno fatto nella vita, tranne che applicarsi alla loro PERSONALE SANTIFICAZIONE (come stiamo dimostrando e dimostreremo) e aggiungo, per essere sempre estremamente precisi, <br />CHE hanno dissuaso in ogni occasione (non dovendo dedicare eccessivo sforzo alla cosa, devo dire) i loro seguaci ad applicarsi a loro volta in questo che dovrebbe essere il primario impegno di ogni cristiano - cosa giova all'uomo conquistare il mondo intero, se poi perde la sua stessa ANIMA? -<br /><br />C'è, viceversa molta arroganza e presunzione di essere, aprioristicamente, investiti di una missione, a prescindere.....da tutto!<br />Ma guardateli, uno a uno, tutti sti' Donnini, Gennarini, Cometto, Del Prete, altri non li cito perché sono passati a miglior vita con Carmen, lasciamoli in pace, oltre a tutti i preti, pretonzoli, presbiteri, che gli fanno codazzo.<br />Concludo col Papa Emerito:<br />Ripetendo....<br /><br />"ma non lo si ripeterà mai abbastanza: è di santità, non di management che ha bisogno la Chiesa per rispondere ai bisogni dell'uomo ».<br />Amen.<br /><br />Pax<br /><br /> Paxhttps://www.blogger.com/profile/10676173306943137169noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-31820235955121783692017-07-04T20:46:23.912+02:002017-07-04T20:46:23.912+02:00@ by Tripudio ha detto:
l'errore di pensare c...@ by Tripudio ha detto:<br /><br />l'errore di pensare che un qualche improbabile "carisma" dovesse salvare la Chiesa dall'esterno modellandola a propria immagine e somiglianza.<br /><br />Un vero carisma si sottopone alla Chiesa e partendo dal presupposto che questa è indispensabile e garantita fino alla fine dei tempi, mentre il carisma è inutile e passeggero. Pertanto, nella misura in cui la Chiesa lo riconosce come utile, si dà da fare per sostenere la Chiesa stessa.<br /><br />I movimenti ecclesiali e i loro autoproclamati "carismi" diventano improvvisamente inutili e addirittura dannosi ogni volta che promuovono sé stessi (anche soltanto affermando insistentemente la propria identità) a scapito della Chiesa. <br />_____________<br /><br />Mi pare importante sottolineare questo, detto benissimo da Tripudio, per completare la comprensione di quanto andiamo analizzando.<br />Al di là delle ammissioni esplicite, il fine del Cammino è, senza ombra di dubbio, quello di sostituirsi alla Chiesa, auto definendoli "Chiesa".<br /><br />Questo è noto a tutti noi che il Cammino lo abbiamo fatto, molto più che a chiunque altro.<br />Perché questa cosa viene ripetuta a tutti i livelli dai catechisti, iniziando da Kiko e Carmen, giù giù, dagli itineranti, dai responsabili di Centri Neicatecumenali, fino all'ultima equipe di evangelizzazione.<br />"Noi non siamo una associazione, un movimento, noi siamo il Battesimo, che è la porta della Chiesa, noi siamo la Chiesa".<br /><br />Lì dove, poi, si rimarcano le differenze del Cammino, che va ricostruendo la Chiesa sul modello della Chiesa Primitiva, liberandola da tutte le "sovrastrutture", si capisce che tutta la Chiesa, se non si rinnova in un cammino iniziatico, di riscoperta del Battesimo è, in ultima istanza, da gettare via. <br />OVVIAMENTE LA RICETTA È LA LORO. <br />CHIAMATECI NELLE PARROCCHIE, PENSIAMO NOI A TUTTO.<br /> E qui voglio ricordare ancora una volta la arrogante pretesa di Kiko, davanti al Papa,, <br /> con inaudita arroganza, <br /> di essere accolto in TUTTE LE PARROCCHIE DI ROMA,<br /> se no che facciamo?<br /><br />VOI OBBEDITE E FATE IL CAMMINO, TUTTI, a cominciare dai PARROCI che sono chiamati a FARE IL CAMMINO PRIMA PER LA LORO VITA.<br /><br />Vedete come tutto si fa chiaro? <br />Del disegno Kikiano/Carmeniano? <br />Non c'è n'è più per NESSUNO.<br /><br />Ricordo il famoso: <br />Ecclesia semper reformanda est, a cui facevano costante riferimento.<br />https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ecclesia_semper_reformanda<br />Ovviamente a loro uso e consumo<br /><br />CONTINUA<br />PaxPaxhttps://www.blogger.com/profile/10676173306943137169noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-44360589397974019132017-07-04T20:21:58.186+02:002017-07-04T20:21:58.186+02:00
Sì, lo so che è così ..
Era solo 1 sfogo ...
Og...<br />Sì, lo so che è così ..<br /><br />Era solo 1 sfogo ...<br /><br />Ogni cosa a suo tempo ..<br /><br />Grazie BpsPippi@gmai.comhttps://www.blogger.com/profile/08740903745197806724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-84821267497622131872017-07-04T20:17:50.098+02:002017-07-04T20:17:50.098+02:00Misteryum iniquitatis. Una cricca di potenti appog...Misteryum iniquitatis. Una cricca di potenti appoggi li ha aiutati. Beati pauperes spirituhttps://www.blogger.com/profile/02134161015107481896noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-9401365288132168492017-07-04T19:56:06.718+02:002017-07-04T19:56:06.718+02:00
Ma se lo dicono in modo chiaro
perchè sono ancor...<br />Ma se lo dicono in modo chiaro<br /><br />perchè sono ancora dentro alla Chiesa Cattolica?Pippi@gmai.comhttps://www.blogger.com/profile/08740903745197806724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-63620295964501909012017-07-04T19:54:28.626+02:002017-07-04T19:54:28.626+02:00Rispondere è semplice, Roberta, nel cammino non si...Rispondere è semplice, Roberta, nel cammino non si crede nella transustanziazione ma nella transfinalizzazione. La presenza reale è un fine, e lo dicono pure in modo chiaro.Beati pauperes spirituhttps://www.blogger.com/profile/02134161015107481896noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-72279291032798102802017-07-04T19:44:49.948+02:002017-07-04T19:44:49.948+02:00Pax, mi hai letto nel pensiero! Anch'io ho gua...<br />Pax, mi hai letto nel pensiero! Anch'io ho guardato la segnalazione di Lino ..<br /><br />(a proposito, 1 saluto di bentornato a Lino e 1 ringraziamento per il brano di Santa Teresina ..<br />come anche a @BPS per il brano di Santa Teresina e l'altra vicenda che non conoscevo ..<br /><br />trovo molto interessanti tutti questi esempi ..<br /><br />e visto che è la parentesi dei ringraziamenti, grazie anche a Valentina per l'articolo di Crux Santa .. se e qndo possibile avrei interesse a leggerlo in italiano ..)<br /><br />Il discorso di Carmen credo sia il primo che leggo in modo intelliggibile perchè ogni volta che l'ho sentita parlare alle GMG non ho mai inteso un discorso di senso compiuto ma solo frasi sconnesse, accostamenti di parole che io non capivo e giustificavo con 1 scarsa padronanza della lingua ..<br /><br />Cmnq vorrei dire che anch'io sono rimasta perplessa della parte riportata da Pax ... è tutto il giorno che ogni tanto mi torna in mente e ci rimugino senza trovare 1 spiegazione ..<br /><br />innanzitutto perchè parla della sua devozione all'Eucaristia AL PASSATO .. perchè parla di Gesù che VIENE nel CUORE come fosse 1 cosa di secondaria importanza .. ma non dovrebbe invece essere 1 punto di arrivo, che contiene tutto il resto che dice dopo: "entrare con Lui nella morte per risuscitare con Lui" .. e cos'altro è questo se non avere Gesù nel cuore?<br /><br />L'Eucaristia non è forse TUTTO questo?<br /><br />Ma invece cos'era per lei l'Eucaristia, solo un "aiutino" per superare gli esami all'Università? <br /><br />Infatti non capisco perchè dopo aver parlato della sua devozione all'Eucaristia la deve mettere in contrapposizione con il "significato del Concilio Vaticano II" , dicendo<br /> "MA DOPO" ..<br /><br />Dopo che cosa?<br /><br />Cos'è questa "kenosi molto grande della mia vita, a Barcellona" di cui parla?<br /><br />E poi anche quando parla della Veglia di Pasqua come se questa dovesse essere 1 punto di arrivo, uno scopo (almeno così io ho capito) ... ma invece non è il contrario? <br />Cioè , la Veglia di Pasqua non dovrebbe essere un aiuto a vivere la fede "feriale" di ogni giorno? <br />E la Messa ogni Domenica cosa sarebbe MENO importante della Veglia di Pasqua? La Domenica non è detta "la Pasqua settimanale"?<br />E l'Eucaristia non è sempre la partecipazione al SACRIFICIO di Gesù in qualunque momento dell'anno?<br /><br />Non è Gesù che viene in ogni momento e in qualunque luogo la si celebri?<br /><br />Inoltre dice ".. com'è importante il battesimo di immersione per significare il passaggio del Mar Rosso" ... ma anche questo non dovrebbe essere all'incontrario? <br />Cioè non è il passaggio del Mar Rosso a rappresentare nel Vecchio Testamento il Battesimo che poi donerà Gesù con la sua morte e Risurrezione?<br /><br />Scusate, non è necessario rispondere ... sono più che altro domande che faccio a me stessa insieme a tante altre sulla mia vita .. come ad es. perchè queste domande non me le sono fatte prima .. <br />quando ero nel cammino, davvero su queste cose non mi interrogavo per niente .....<br /><br />Grazie<br /><br />Roberta<br /><br /> Pippi@gmai.comhttps://www.blogger.com/profile/08740903745197806724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-61588155821933533652017-07-04T18:55:27.943+02:002017-07-04T18:55:27.943+02:00"LA CARMEN DELLA MATURITÀ
C'è un totale s..."LA CARMEN DELLA MATURITÀ<br />C'è un totale superamento di Gesù che fa visita nel cuore "<br /><br />Cosa che si ricollega alla citazione fatta da Tripudio riguardo a Steiner, che avrebbe incontrato Gesù in un povero e quindi superato la Presenza Reale di Cristo nelle specie eucaristiche.Beati pauperes spirituhttps://www.blogger.com/profile/02134161015107481896noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-33277604542398295292017-07-04T18:49:07.750+02:002017-07-04T18:49:07.750+02:00Ho raccolto l'invito di Lino e ho riletto quan...Ho raccolto l'invito di Lino e ho riletto quanto da lui segnalato.<br /><br />P.S.<br />Rinnovo l'invito a ragionare sull'intervento di Carmen nel momento epocale per il Cammino:<br />http://www.camminoneocatecumenale.it/new/default.asp?lang=it&page=statuto02_04<br /><br />Estremamente interessante se si mette a confronto di quanto dichiara Kiko parlando dei Diari postumi di Carmen, della sua devozione coltivata nel segreto, del suo amore mistico, nascosto, a Cristo.<br /><br />Perché?<br /><br />Perché inverte completamente l'itinerario spirituale, l'evoluzione negli anni che Carmen descrive quando, al tempo degli statuti, dà ella stessa la sua esperienza personale, in forma solenne, quindi non confutabile, davanti alla Santa Madre Chiesa.<br />Riporto la prima parte di questa esperienza:<br />_______________________________<br />Sono stata devotissima dell’Eucarestia. Dio non ha permesso che lasciassi una comunione né viva né morta. Al mattino mi alzavo e prima di andare all’Università, di corsa, facevo – in modo "gesuitico" – la mia ora di orazione a Gesù Cristo prima della Messa. Volevo dire che Dio, mediante l’Eucaristia, mi ha liberato da mille problemi. Anche durante i viaggi che ho fatto con mio padre a Rabat, a Casablanca, e in altri luoghi dove è molto difficile trovare una chiesa, ho sempre trovato una Messa per comunicare. Non lasciavo la comunione per nulla al mondo. Era per me la Presenza di Gesù Cristo che mi aiutava, ed è così. Ma dopo, attraverso una kenosi molto grande della mia vita, a Barcellona, grazie a Padre Farnés, Dio mi aprì l’orecchio per comprendere cosa significava il Concilio Vaticano II.<br /><br />N. B. quanto segue......dice Carmen<br /> Non c’è solamente questa presenza di Gesù Cristo che ti viene a fare visita nel cuore e ad aiutarti, ma ciò che lì si fa presente è la Risurrezione del Signore dalla morte, ed Egli ti invita ad entrare con Lui nella morte per risuscitare con Lui. C’è una dinamica e un canto alla Risurrezione. C’è bisogno di una comunità perché ciò si esprima. Il Concilio ha fatto tutto questo come rinnovazione. <br />_______________________<br />Quanto riportato sono le parole di Carmen.<br />1. CARMEN PARLA DEL SUO DEVOZIONISMO COME DI UNA FASE SUPERATA, PREISTORICA.<br />dice: "ma dopo, attraverso una Kenosi - SIAMO ALLE SOLITE KENOSI/FANGO - Dio mi aprì l'orecchio.<br />Alias, prima il mio approccio era SBAGLIATO.<br /><br />2. Rileggi dopo il N. B. Quanto Carmen dice, QUESTA È LA CARMEN CHE CONOSCIAMO<br />LA CARMEN DELLA MATURITÀ<br />C'è un totale superamento di Gesù che fa visita nel cuore ( ecco il tono a cui ci ha abituati, quando derideva devozioni Mariane o al Sacro a Cuore di Gesù,...poi.....tutta la solita pappardella<br />Della dinamica della Resurrezione.....del fatto che questo si esprime <br />IN UNA COMUNITÀ ........<br /><br />Oh Kiko, poi si chiudeva nella stanza e tornava alle antiche pratiche che, come dice più avanti, ha faticato tanto per sradicare dal tuo cuore<br />di BIGOTTO CURSILLISTA amante del Servo di Jahwe'?<br /><br />Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.<br />Le bugie hanno le gambe corte.<br /><br />Neanche abbiamo bisogno di argomentare per smentirvi, <br />Un poco di pazienza,<br />Vi smentite da soli,<br />A noi basta mantenere alta l'attenzione e<br />qualche proverbio della saggezza popolare.<br /><br />PAXPaxhttps://www.blogger.com/profile/10676173306943137169noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-19794526851168904592017-07-04T18:39:32.096+02:002017-07-04T18:39:32.096+02:00E Giovanni sono convinto che realmente avrà provat...E Giovanni sono convinto che realmente avrà provato enorme gioia per aver capito di aver compiuto la missione che Dio gli aveva affidata, di aver combattuto una buona battaglia in nome Suo, primo fra tutti i cristiani.<br /><br />A proposito di visioni, guardavo or ora un bellissimo e commovente documentario a proposito di Cornacchiola e delle Tre Fontane.<br />La cosa che più mi ha commosso è stato il fatto che quest'uomo che avrebbe potuto ottenere fama e gloria magari fondando un qualche "movimento" laico, non fece altro che il proprio mestiere di bigliettaio del tram, per tutta la vita. Uno che aveva a malapena la seconda elementare. Viveva in una casetta minuscola e venne sempre trattato come un ultimo, un uomo senza importanza.<br /><br />Ebbene, a quest'uomo non solo la Madonna concesse grandi grazie, ma ha suscitato un luogo di preghiera e vera conversione e centinaia di grazie e miracoli accertati. Senza itinerari, senza riscoperte dei primi cristiani, con vera devozione.<br /><br />Mi ha colpito anche che a convertire il cuore di Cornacchiola, prima anticristiano ai limiti della pazzia, fu la pratica dei primi nove venerdì del mese che la moglie gli impose all'inizio del loro matrimonio. Quella devozione schifata da Carmen, la novella santa di categoria superiore.<br />La vera carità non si insuperbisce e soprattutto non sale sui palchi davanti alle folle, ma si manifesta nella piccolezza. Il Santuario della Tre Fontane è microscopico, una piccola grotta, segno dell'umiltà della Vergine Maria che partorì in un luogo misero il Figlio di Dio.<br /><br />Ecco, i veri grandi santi diventano piccoli e spariscono davanti alla grandezza di Dio: "Lui deve crescere, io diminuire".<br /><br />Kiko invece è cresciuto e nel suo cammino staliniano ha fatto diminuire Gesù Cristo e la Vergine Maria.Beati pauperes spirituhttps://www.blogger.com/profile/02134161015107481896noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-32984300423991066862017-07-04T18:13:01.542+02:002017-07-04T18:13:01.542+02:00Segnalo un bell'articolo di LaPaz su Cruxsanct...Segnalo un bell'articolo di LaPaz su Cruxsancta: <a href="http://cruxsancta.blogspot.it/2017/07/kiko-y-carmen-mas-que-marido-y-mujer.html?m=1" rel="nofollow">Kiko e Carmen: più che marito e moglie</a>Valentina Giustihttps://www.blogger.com/profile/04680554538434146923noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-14208916009939389842017-07-04T17:36:57.494+02:002017-07-04T17:36:57.494+02:00Notate i commenti dove si parla del Cammino:
http...Notate i commenti dove si parla del Cammino:<br /><br /><a href="https://www.reddit.com/r/italy/comments/6kyvk7/lidea_del_parroco_prosecco_patatine_e_aria/" rel="nofollow">https://www.reddit.com/r/italy/comments/6kyvk7/lidea_del_parroco_prosecco_patatine_e_aria/</a><br /><br />Ne esce fuori quello che sappiamo, ma con qualche spunto interessante.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-16698978745337431882017-07-04T17:31:11.235+02:002017-07-04T17:31:11.235+02:00La Lubich aveva una notevole abilità in termini di...La Lubich aveva una notevole abilità in termini di pubbliche relazioni (tutt'altra storia rispetto alla figuraccia di Kiko sul "femminicidio"), sebbene il suo cerchio magico fosse composto di sue cloni (in particolare in termini di acconciatura di capelli e vestiario).<br /><br />In più, delle sue presunte esperienze soprannaturali (che nella sua cerchia venivano dette "il Paradiso"), erano a conoscenza solo i più stretti collaboratori, uno di quei segreti super segretissimi a cui accedevano solo i fedelissimi di livello più alto. Ovviamente la Lubich si guardò bene dal sottoporle al vaglio delle autorità della Chiesa, ma almeno ebbe il buon gusto di non vantarsene al bar e in ogni pubblica predica.<br /><br />Il fatto è che già prima che venisse inventato il Cammino si stava diffondendo in diversi ambienti ecclesiali l'errore di pensare che un qualche improbabile "carisma" dovesse salvare la Chiesa dall'esterno modellandola a propria immagine e somiglianza. Tale errore era perfettamente in accordo coi piani dei nemici della Chiesa.<br /><br />Un vero carisma si sottopone alla Chiesa e partendo dal presupposto che questa è indispensabile e garantita fino alla fine dei tempi, mentre il carisma è inutile e passeggero. Pertanto, nella misura in cui la Chiesa lo riconosce come utile, si dà da fare per sostenere la Chiesa stessa.<br /><br />I movimenti ecclesiali e i loro autoproclamati "carismi" diventano improvvisamente inutili e addirittura dannosi ogni volta che promuovono sé stessi (anche soltanto affermando insistentemente la propria identità) a scapito della Chiesa. Per esempio il fatto che le parrocchie siano in crisi non autorizza ad adescare adepti dalla parrocchia per trasbordarli nel movimentino e in fin dei conti desertificare ulteriormente la parrocchia stessa (è desertificazione anche il celebrare in una saletta <i>isolati di fatto</i> dalla parrocchia). Il vero carisma è <i>al servizio</i> della Chiesa, non al servizio di sé stesso, del proprio "fondatore" e della cricca dei suoi fedelissimi.<br /><br />Il vero atteggiamento del portatore di <i>carisma,</i> di fronte alla Chiesa, è quello di san Giovanni battista: <i>«Lui deve crescere, io diminuire».</i> Immagino l'enorme soddisfazione che avrà provato Giovanni quando alla domanda <i>«sei tu quello che deve venire?»</i> ha ricevuto come risposta un elenco di fatti ben noti. Avrà pensato qualcosa del tipo: "missione compiuta!", avrà ripensato a quando diceva «io non sono degno nemmeno di scioglierGli i legacci dei sandali», avrà detto a sé stesso "ho speso una vita intera (e sono perfino diventato famoso) per prepararGli le strade, e ora Lui c'è, perciò tutto ciò che ho fatto finora non serve più, anzi, è di ostacolo".by Tripudiohttps://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-49603457988162445222017-07-04T13:26:21.509+02:002017-07-04T13:26:21.509+02:00P.S.
Rinnovo l'invito a ragionare sull'int...P.S.<br />Rinnovo l'invito a ragionare sull'intervento di Carmen nel momento epocale per il Cammino:<br />http://www.camminoneocatecumenale.it/new/default.asp?lang=it&page=statuto02_04<br /><br />E' un intervento nel quale Carmen rivendica la propria preminenza rispetto a Kiko nella fondazione del Cammino, addirittura sminuendo e ridicolizzando Arguello in alcuni passaggi. Carmen si contrappone a Kiko anche citando la propria esperienza soprannaturale di Ein Karem. "Dio non mi ha preparato con il teatro, ma con la scienza e con la chimica e mi ha dato grazie enormi" è una batosta al chitarrista-pittore. Per il resto, Carmen dà a intendere che le relazioni di alto livello erano le sue, addirittura riferendo di aver "conosciuto il Padre Escriva de Balaguer e don Marcelino Olaechaga".Linohttps://www.blogger.com/profile/01108697640815548721noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-65033780251881880662017-07-04T13:01:05.192+02:002017-07-04T13:01:05.192+02:00@BPS
Ciao, carissimo.
@ Pax ha detto: "Mi so...@BPS<br />Ciao, carissimo.<br /><br />@ Pax ha detto: "Mi sono sempre chiesta, senza mai riuscire a darmi una risposta, chi "dirige" Kiko?"<br /><br />Io mi sono fatta una mia idea, Pax. Kiko è stato diretto a lungo da Carmen Hernandez, solo lei è stata la sua mentore, perlomeno fino a quando l'istrionico artista-tuttologo non si è imposto sulle masse NC con i canti, le icone, gli addobbi e gli ammennicoli vari. I duetti apparentemente comici ma nella sostanza polemici tra i due - rileggi l'intervento di Carmen alla consegna dello Statuto - ne danno un debito conto. Le relazioni altolocate erano di Carmen, fu Carmen a spiegare "Io dico sempre che gli ho servito il Concilio su un piatto d’argento, in mezzo a lotte infinite". E con il CV II, naturalmente, gli fornì gli appoggi dei fautori della discontinuità, degli sperimentatori, di quanti intendevano rompere con la tradizione. E degli gnostici che nelle "accademie teologiche" della Chiesa abbondano, come mi scrisse un noto giornalista che gli ambientini vaticani li conosce bene. Perciò Kiko riuscì a "trasferirsi" dal Borghetto Latino ai Martiri Canadesi. Senza Carmen oggi, probabilmente, le sue icone le dipingerebbe non nelle cattedrali ma sui marciapiedi, facendo ridere i veri "madonnari".Linohttps://www.blogger.com/profile/01108697640815548721noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-7914527178603599172017-07-04T12:35:33.065+02:002017-07-04T12:35:33.065+02:00Anonimo ha detto...
Io che vado in cammino de... Anonimo ha detto...<br /><br /> Io che vado in cammino debbo raccontare tutto ai miei fratelli, nelle convivenze e nelle celebrazioni. Debbo raccontare tutto durante gli scrutini e i giri di esperienza, e Carmen non lo ha mai fatto ? Gli iniziatori del cammino non seguono il cammino ? Kiko non sapeva cosa pensava Carmen ?<br /><br />interessante questo commento! finalmente qualcuno si pone delle domande.<br />devo dire che io stessa ho iniziato a conoscere veramente il marcio del CN da quando sono uscita. Fin quando sei dentro annusi che c'è qualcosa ma certo non vieni aiutato a vedere e comprendere ciò che intuisci.<br />Verissimo quanto dice Anonimo ma, mi chiedo, quanti in buona fede che sono nel CN si sono resi conto di questa madornale contraddizione?<br />Una coppia che si reinventa la Chiesa ma che non si è mai sottoposta a discernimento, mai si sono fatti seguire da un direttore spirituale, anzi, confermo che i catechisti nc queste figure le rifiutano categoricamente.<br />Allora, se anche il Papa ha bisogno di esercizi spirituali, ecc, tutti i Santi hanno avuto dei direttori spirituali, chi sono questi duenella mani dei quali abbiamo messo la nostra vita?<br />Questa la domanda che si dovrebbero fare tutti i nc e credo che, allora, molti se ne uscirebbero.FIDEShttps://www.blogger.com/profile/09269284830895666932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-78902785148618035162017-07-04T12:29:22.459+02:002017-07-04T12:29:22.459+02:00@ Valentina
Infatti, non mi era nuova, grazie.
...@ Valentina <br /><br />Infatti, non mi era nuova, grazie.<br /><br />@ Lino<br /><br />Citi Santa Teresa di Lisieux : "Quante anime arriverebbero alla santità se fossero ben dirette! .....<br /><br />E tu aggiungi.... che "differenza con la supponenza dei fondatori che hanno raccontato di aver ricevuto la missione di salvare la Chiesa del terzo millennio"<br /><br />Appunto, cantano e suonano loro: autodiscernimento incontestabile, che offrono alla Chiesa in un'unica soluzione, della serie: "cara Chiesa prendere o lasciare!"<br /><br />Mi sono sempre chiesta, senza mai riuscire a darmi una risposta, chi "dirige" Kiko?<br /><br />Intendo, ogni uomo di Chiesa ha un Direttore Spirituale, un Confessore, come diceva Teresa d'Avila, che sia, prima di ogni cosa, colto, preparato, saldo nella dottrina della Chiesa e in teologia - se poi anche santo, un vero dono di Dio prezioso - penso che a questo si riferisca Santa Teresa di Lisieux quando parla del "giardiniere abile" da cui Gesù VUOLE essere aiutato nella divina cultura delle anime, mentre riserva a se' il renderle feconde.<br /><br />Chi è il "padre/direttore spirituale di Kiko Arguello?<br />Chi lo è stato di Carmen Hernandez, durante tutta la sua vita?<br /><br />Non è dato saperlo.<br /><br />Qualcuno, comunque, Kiko avrà come mentore nella sua vita? Qualche autorevole punto di riferimento? Qualcuno che lo guidi, lo consigli, lo indirizzi?<br /><br />Il mistero si infittisce.<br /><br />Pax<br /><br /><br /><br />Paxhttps://www.blogger.com/profile/10676173306943137169noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-83773992624798214542017-07-04T12:04:19.962+02:002017-07-04T12:04:19.962+02:00@Lino
caro Lino ben tornato!
Il sacro Kiko è stat...@Lino <br />caro Lino ben tornato!<br />Il sacro Kiko è stato paragonato a San Francesco, la SanCarmen a Santa Teresina.<br />Basta confrontare le parole di San Francesco sul sacerdozio per capire la bidonata che Kiko rappresenta per la Chiesa Cattolica. I pastori non sono solo ciechi, sono anche, da tempo, scappati dall'ovile e hanno lasciato in blocco le pecorelle se permettono a questo falsario di "convertirli"Beati pauperes spirituhttps://www.blogger.com/profile/02134161015107481896noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-43333979268006489112017-07-04T11:21:09.443+02:002017-07-04T11:21:09.443+02:00Pax, il commento di José Antonio lo trovi nel thre...Pax, il commento di José Antonio lo trovi nel thread <a href="https://neocatecumenali.blogspot.it/2017/05/carmen-e-l-insopportabile-ragazzina-che-amava-la.html?m=1" rel="nofollow">Carmen e l'insopportabile disobbedienza di una ragazzina che amava la Madonna</a>.Valentina Giustihttps://www.blogger.com/profile/04680554538434146923noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-82647499845977362652017-07-04T11:10:19.644+02:002017-07-04T11:10:19.644+02:00"Da lungo tempo ho capito che il buon Dio non..."Da lungo tempo ho capito che il buon Dio non ha bisogno di nessuno (ancor meno di me che di altri) per far del bene sulla terra".<br /><br />Aggiungiamo da Santa Teresa di Lisieux : "Quante anime arriverebbero alla santità se fossero ben dirette! Lo so bene, il Signore non ha bisogno di nessuno per far l'opera sua, ma, come permette a un giardiniere abile di coltivare piante rare e delicate e gli dà le cognizioni necessarie per far ciò, riservando a sé la cura di fecondarle, così Gesù vuole essere aiutato nella sua divina cultura delle anime".<br /><br />Già, BPS. Per dire, anche come poetica delle espressioni.<br />Si nota qualche lieve differenza con la supponenza dei fondatori che hanno raccontato di aver ricevuto la missione di salvare la Chiesa del terzo millennio, di convertire il popolo ebraico al cristianesimo, di "gestare il cristiano", di salvare famiglia, matrimoni, di rinnovare dottrina, liturgia e arte sacra, eccetera eccetera eccetera.Linohttps://www.blogger.com/profile/01108697640815548721noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-91785468384301436512017-07-04T10:36:25.142+02:002017-07-04T10:36:25.142+02:00@ Valentina
@ Ruben
Grazie Valentina, per la test...@ Valentina<br />@ Ruben<br /><br />Grazie Valentina, per la testimonianza di Jose' Antonio, scritta, come dici, il 29 maggio di quest'anno?<br />Questo dobbiamo fare, raccogliere testimonianze dirette sul modo di comportarsi, di parlare, di agire con le persone di Carmen Hernandez Barrera, quale era il suo pensiero, la sua predicazione.<br /><br />Non servirà altro per scongiurare la sua canonizzazione.<br /><br />PaxPaxhttps://www.blogger.com/profile/10676173306943137169noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-33093744077166088592017-07-04T09:59:28.474+02:002017-07-04T09:59:28.474+02:00Riassumiamo all'eccesso:
Per Kiko & Ca. il...Riassumiamo all'eccesso:<br />Per Kiko & Ca. il Cammino non è un movimento ecclesiale, una nuova realtà di aggregazione laicale frutto del concilio, è una iniziazione cristiana e di conseguenza la Chiesa stessa. Logica conseguenza è guardare tutti dall'alto in basso convinti di essere meglio di tutti. Questo sentire si trasmette addirittura amplificato verso il basso e alla fine gli ultimi della catena sono addirittura più realisti del re.Mavnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-47508890249541204192017-07-04T09:35:07.485+02:002017-07-04T09:35:07.485+02:00@ Valentina Giusti ha detto...
"(credo la inv...@ Valentina Giusti ha detto...<br />"(credo la invidiasse perché era una donna molto elegante)"<br />---<br />Penso proprio di si;<br /><br />Chiara Lubich aveva un'eleganza, sobria, austera ma non bigotta, e così era il suo modo di porgersi.Rubenhttps://www.blogger.com/profile/06254950569747801177noreply@blogger.com