tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post31845842102068850..comments2024-03-29T08:11:12.462+01:00Comments on Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale<br> secondo verità: Eresie del movimento neocatecumenale. Ultimo grido d'allarme.by Tripudiohttp://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-40393885547816739052017-06-12T18:54:05.925+02:002017-06-12T18:54:05.925+02:00Questi signori dovrebbero informarsi e vedere cosa...Questi signori dovrebbero informarsi e vedere cosa era la SANTA MESSA PER PADRE PIO e come la viveva. Non era la conviviale da osteria a cui l'hanno ridotta. GESÙ È PRESENTE IN CORPO SPIRITO ANIMA E SANTITÀ IN OGNI MESSA.Questo è quello che la vera Chiesa ci insegna da sempre. Rinnegare questo significa mettersi fuori della Chiesa ed è quello che questi signori hanno fatto. Meglio così.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09767081772356286180noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-49350825790058112022010-04-17T11:43:02.151+02:002010-04-17T11:43:02.151+02:00Interessantissimo a questo riguardo è il seguente ...Interessantissimo a questo riguardo è il seguente testo:<br /><br />INTRODUZIONE ALLA<br /><br />AMANTISSIMI REDEMPTORIS<br /><br />LETTERA ENCICLICA DI SUA SANTITÀ<br />Il Beato Pio PP. IX<br /><br />Reperibile al seguente indirizzo:<br />http://www.maranatha.it/catesti/02atext.htm#Una_Messa_INVALIDA<br /><br />che dimostra l’eclatante ERESIA del Cammino NeocatecumenaleFreedomhttps://www.blogger.com/profile/06519111766834405765noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-25948364707028434992010-04-17T08:45:07.061+02:002010-04-17T08:45:07.061+02:00vorrei richiamare l'attenzione sul punto centr...vorrei richiamare l'attenzione sul punto centrale del testo proposto.<br />Kiko insegna che dopo il Concilio "<b>non si è parlato più di dogma della Redenzione</b>"<br />ed in effetti anche la predicazione successiva, allontana molto sia dalla Redenzione che dal Redentore: lo vedremo poi nella 'sapiente' trattazione di p. Zoffoli...<br /><br />Intanto vi faccio notare che non si parla mai di "peccato originale. Ed in effetti la nuova pastorale (neocatecumenale) delle diocesi (vedi in alto a sinistra il link al thread "la nuova Chiesa che avanza") quando parla degli effetti del Battesimo omette <b>la cancellazione del peccato originale</b> <br /><br />1. il peccato non offende Dio<br /><br />2. Basta con i sacrifici di espiazione: Dioo non aveva bisogno di espiazione...<br /><br />3. Cristo non è modello di santità per nessuno. Quindi la nostra 'configurazione' a Lui (vedi S. Paolo), che è il progetto dell'uomo nuovo in Lui voluto dal Padre, non avviene<br /><br />4. e molto altro che vedremo di seguitoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-57529483462865433552010-04-17T00:29:53.697+02:002010-04-17T00:29:53.697+02:002
— d'altra parte, Gesù non si è presentato a ...2<br />— d'altra parte, Gesù non si è presentato a nessuno come "modello" da imitarsi;<br /><br />— Egli ha comandato di odiare realmente genitori, fratelli, parenti, ecc., non solo, se necessario, di essere disposti a preferirlo ai medesimi;<br /><br />— per seguire Cristo, bisogna vendere i propri beni; ma, una volta compiuta tale rinunzia, è lecito acquistarne altri e godersi tutte le soddisfazioni della vita. La "povertà" - compresa quella di S. Francesco - è ispirata alla " religione naturale", e fu praticata anche dai pagani: non è una virtù cristiana;<br /><br />— Gesù, avendo sofferto per noi, ha reso superflue le nostre sofferenze, quindi non giustificabili le austerità degli asceti, il lento martirio dei Santi e la stessa vita religiosa implicante la pratica effettiva dei consigli evangelici;<br /><br />— la salvezza eterna è a tutti offerta gratuitamente dalla misericordia di Dio, che perdona tutto. L'inferno non dovrebbe esistere, né si parla di Purgatorio, di suffragi e d'indulgenze per i defunti.<br /><br />8 - La storia della vera Chiesa fondata da Cristo si chiude con la Pace costantiniana e riprende il suo corso non prima del secolo XX col Concilio Vaticano II, restando bloccata per la durata di circa 1600 anni...,<br /><br />— in questo lungo intervallo, l'esercizio del triplice potere della Chiesa gerarchica (magistero, santificazione, governo) sarebbe stato abusivo, illegittimo...; e specialmente il Concilio di Trento sarebbe responsabile della paralisi della Chiesa, ostinata nel fissare formule di fede, riti liturgici, norme disciplinari...;<br /><br />— l'interpretazione della Parola di Dio non è riservata alla Gerarchia, essendo possibile a tutti i fedeli: "la Bibbia s’interpreta da se stessa". Questa libertà di esame nell'esegesi prescinde dal Magistero ecclesiastico, dalla tradizione dei Padri, dalla dottrina dei teologi.Freedomhttps://www.blogger.com/profile/06519111766834405765noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-32654214948549852032010-04-17T00:27:27.697+02:002010-04-17T00:27:27.697+02:00- ERRATI PRESUPPOSTI DOTTRINALI 1
1 - Il peccato: ...- ERRATI PRESUPPOSTI DOTTRINALI 1<br />1 - Il peccato: l'uomo non può non commetterlo, come non può compiere il bene né acquistarsi dei meriti;<br /><br />— la conversione è possibile soltanto come riconoscimento, da parte di ciascuno, della propria miseria morale, non come decisa volontà di emendarsi che tenda a realizzare la santità;<br /><br />— il peccato non può offendere Dio, e l'uomo non contrae il dovere di espiarlo soddisfacendo le esigenze della sua giustizia.<br /><br />2 - La Redenzione: Gesù non l'ha operata riscattando l'uomo dalle sue colpe e riconciliandolo con Dio;<br /><br />— la passione e morte di Cristo non è stata un vero sacrificio offerto al Padre per riparare il peccato e redimere l'uomo;<br /><br />— Gesù ha salvato il mondo in virtù della sua Risurrezione: per godere i frutti della sua opera basta riconoscersi peccatori e credere nella potenza del Cristo risorto.<br /><br />3 - La Chiesa non è stata fondata da Cristo come suo unico Ovile: anche seguendo altre religioni è possibile salvarsi;<br /><br />— la Chiesa non è una società giuridica e gerarchica, ma spirituale, carismatica;<br /><br />— in essa non si dà un sacerdozio derivato dal sacramento dell'Ordine, bastando il Battesimo che, incorporando tutti i fedeli nel Cristo, li rende partecipi della sua dignità sacerdotale.<br /><br />4 - La Messa non è un "sacrificio": la Chiesa, all'altare, non offre a Dio alcuna Vittima;<br /><br />— in luogo dell'altare, non c'è che la mensa, che nell'Eucaristia consente di celebrare un convito di festa fra fratelli uniti dalla medesima fede nella Risurrezione;<br /><br />— il pane e il vino consacrati sono soltanto il simbolo della presenza del Cristo risorto che unisce i commensali comunicando loro il proprio spirito, sì da renderli partecipi del suo trionfo sulla morte;<br /><br />— la Messa, così concepita, non è celebrata dal sacerdote, ma dall'Assemblea, da cui "sgorga l'Eucaristia".<br /><br />5 - Il culto eucaristico non ha senso, negata la vera, reale e sostanziale presenza di Cristo sotto le specie sacramentali. Non si giustificano quindi atti di fede come: genuflessioni davanti al Tabernacolo, Comunioni frequenti, ore di adorazione, benedizioni, processioni, congressi, ecc.<br /><br />6 - La Penitenza si riduce al sacramento del Battesimo: la loro distinzione non risale alla Chiesa primitiva:<br /><br />— La Chiesa "gesta e conduce alla conversione". "L'importante non è l'assoluzione" del sacerdote, perché il valore della penitenza è essenzialmente comunitario ed ecclesiale;<br /><br />— nei "passaggi" e negli "scrutini" l'accusa delle colpe anche gravi è pubblica, come può esserlo pure durante la "redditio".<br /><br />7 - La vita cristiana, come volontario sforzo di autodisciplina, e quindi esercizio e progresso nella virtù, è un'illusione;<br /><br />— ciascuno resta intrinsecamente peccatore, incapace di conseguire la vera giustizia come perfezione dell'amore di Dio e del prossimo;Freedomhttps://www.blogger.com/profile/06519111766834405765noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-83160033428176953132010-04-17T00:14:48.274+02:002010-04-17T00:14:48.274+02:00UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PO...UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE<br />Il pallio<br />La Ferula<br />Il Crocifisso al centro dell'altare<br />Canto del Vangelo in lingua greca in alcune celebrazioni papali<br />La comunione ricevuta sulla lingua e in ginocchio<br />Gli spazi di silenzio all'interno della celebrazione<br />L'uso della lingua latina<br />La bellezza in ogni aspetto del rito liturgico<br />I Cardinali Diaconi e l’uso della dalmatica<br />Il rito del Resurrexit nella domenica di PasquaFreedomhttps://www.blogger.com/profile/06519111766834405765noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-79359636138559912072010-04-16T23:57:06.572+02:002010-04-16T23:57:06.572+02:00Una riflessione sul testo di padre Zoffoli, a vent...Una riflessione sul testo di padre Zoffoli, a vent'anni di distanza, è utilissima.<br /><br />E' utilissima poiché noi affermiamo che il Cammino non è cambiato per niente e <i>desideriamo</i> che chiunque possa verificarlo personalmente ed in modo convincente.<br /><br />Quel "volume di 373 pagine" di cui nel 1991 padre Zoffoli accennava, nel corso degli anni è diventato un elenco di quattordici <i>(sono ancora "soltanto" quattordici?)</i> volumi, di migliaia di pagine. Significa che per almeno quattordici volte il Cammino aveva qualcosa da nascondere alle autorità da cui pretende di essere riconosciuto.<br /><br />Migliaia di pagine di elucubrazioni kikiane-carmeniane che hanno <i>de</i>formato intere generazioni di neocatecumenali.<br /><br /><br />Ma nel frattempo arrivano altre gradite novità su cui invitare alla riflessione: stavolta arrivano dal sito web del Vaticano:<br /><br />* <a href="http://www.vatican.va/news_services/liturgy/details/ns_liturgy_20091117_approfondimenti_it.html" rel="nofollow">approfondimenti sulla liturgia (link)</a><br /><br />dove tra l'altro si spiega <b>perché il Papa vuole la comunione in ginocchio e alla lingua</b> nonché <b>l'uso del latino nella liturgia</b>.<br /><br /><i>"Evitare al massimo la dispersione dei frammenti eucaristici", "alla Comunione sulla lingua fa riferimento anche san Tommaso d'Aquino":</i> queste parole -ed altre dello stesso tono-, che tanto hanno fatto sdegnare i seguaci di Kiko e Carmen ogni volta che noialtri le pronunciavamo, campeggiano ora sulle pagine del sito web del Vaticano sotto una foto del Papa Benedetto XVI che amministra la comunione "in ginocchio e alla lingua".<br /><br />Noialtri, che abbiamo amato (e vogliamo amare sempre di più) il sacramento dell'Eucarestia, per aver solo umilmente riportato concetti semplici come quelli, abbiamo ricevuto dai "fratelli" neocatecumenali solo insulti, urla, mistificazioni e mormorazioni.<br /><br />Noialtri, che abbiamo sempre considerato la liturgia eucaristica come il vertice della preghiera (anziché come baccanale da osteria di campagna), ancora una volta vediamo che "il Papa è daccordo con noi" (più esattamente, <i><b>il Papa conferma ciò che noi abbiamo appreso dalla Tradizione e dal Magistero</b></i>).<br /><br />Ed ora Kiko cosa farà? Vieterà di consultare il sito web del Vaticano?<br /><br />Già, perché <i>un neocatecumenale in buona fede</i> potrebbe commettere il gravissimo crimine di <i>leggere</i> quelle pagine e <i>riflettere</i> su quanta assurda ed abissale differenza ci sia tra il sano amore all'Eucarestia a cui ci guida il Papa, e la chiassata da osteria a cui li guidano il signor Kiko e la signora Carmen.by Tripudiohttps://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.com