tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post5823034256721335232..comments2024-03-29T15:42:13.296+01:00Comments on Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale<br> secondo verità: Insegnamenti non cattolici di Kiko Arguello: V - "Cristo non è modello di santità per nessuno"by Tripudiohttp://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-47761345991592941462010-04-20T10:04:12.903+02:002010-04-20T10:04:12.903+02:00... ovvio che, per 'modo diverso' indico u...... ovvio che, per 'modo diverso' indico un 'quid' che non è cattolico e che non forma cristiani cattolici, la cui spiritualità e la cui persona la vita di fede nella Chiesa Apostolica rende progressivamente 'conforme' all'immagine di Cristo, Verbo e Imago del Padre...<br /><br />Perché penso sia a tutti chiaro che per <b>imitazione</b> di Cristo non si intendono comportamenti e sentimenti appiccicati addosso come un vestito, frutto di un malinteso 'senso di dovere'; ma atteggiamenti interiori, sentimenti e comportamenti che dispongono la volontà a conformarsi alla volontà del Padre e vengono scritti nel cuore dalla grazia di Cristo accolta assimilata e vissuta, che trasforma nel profondo e rende l'azione 'conforme' per connaturalità e non per semplice pedissequa 'imitazione' esterioreAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-2166110503903429942010-04-20T09:55:49.659+02:002010-04-20T09:55:49.659+02:00in questo capitolo notiamo che le affermazioni di ...in questo capitolo notiamo che le affermazioni di Kiko vengono confutate unicamente con citazioni del NT e, nuovamente, <b>dello stesso Vaticano II</b> che gli iniziatori del cammino invocano come fonte della loro autoproclamata funzione di rifondatori della Chiesa, ma dal quale viene dimostrato capitolo dopo capitolo quanto essi si discostino...<br /><br />Un osservatore superficiale potrebbe considerare ininfluenti le confutazioni di singole frasi... ma c'è da notare:<br /><br />1. le affermazioni kikiane vengono poi sviluppate ed hanno conseguenze nella teologia e quindi nell'antropologia e nella prassi del cammino. Quel che trae in inganno, soprattutto all'inizio, è che, frammiste alle affermazioni -diciamo spurie- ce ne sono molte corrette, la cui portata tuttavia non 'entra' nella costruzione concreta dell'esperienza spirituale sviluppata frequentando il cammino, successivamente infarcita soprattutto di elementi giudaizzanti<br /><br />2. teologia, antropologia e prassi, generano un culto diverso (vedi anche liturgia arbitrariamente modificata dal Rito NC) e un rapporto diverso con Dio col mondo e con gli altri: <i>lex orandi lex credendi</i> che divengono <i>lex vivendi</i>...Anonymousnoreply@blogger.com