tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post8734839646438750501..comments2024-03-28T13:28:45.106+01:00Comments on Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale<br> secondo verità: Eucarestia: cosa ne pensano i santiby Tripudiohttp://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comBlogger96125tag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-38771472806816287152012-03-19T17:54:39.648+01:002012-03-19T17:54:39.648+01:00continuazione..
E sul punto 4 abbondano i contros...continuazione..<br /><br />E sul punto 4 abbondano i controsensi<br />"Ma se tu facessi l'assunzione in bocca, comporteresti un abuso liturgico, in quanto la Redemptionis Sacramentum prescrive che il sacerdote non possa fare la comunione dopo l'assemblea. Consente quindi di farla durante, ciò tutti insieme."<br /><br />Quindi SE IL SACERDOTE SBAGLIA E' COLPA MIA? Il sacerdote deve fare la comunione prima di distribuirla all'assemblea. Dio mi salvi dal far partire una raffica di insulti. Ma ti rendi conto?? E quindi se un marito non vuole fare il cammino ma vuole andare a messa con sua moglie è COSTRETTO a non poter avere i DIRITTI che la Chiesa gli garantisce????????????? Ma ci sei o ci fai????????????????????<br /><br />5) Ti ricordo che l'uso di luogo non consacrato è PERMESSO OVE NON CI SIA A DISPOSIZIONE UN LUOGO CONSACRATO. <br /><br />6) Non critico il fatto che sia permesso di celebrare il sabato sera. MA, come il Papa ha sottolineato il 20 gennaio, la messa fondamentale è quella della domenica, nelle parrocchie. E quindi volete dare ascolto a chi vi dice che la cosa mesa più importante è quella domenicale o volete fare orecchie da mercante??. A si e come la mettiamo con quel famoso articolo che obbliga le comunità a partecipar almeno una volta al mese alla messa della parrocchia?<br /><br />Sempre a riguardo ti lascio come spunto di riflessione queste parole della prima lettera di San Paolo apostolo ai corinzi "Badate però che questa vostra libertà non divenga occasione di caduta per i deboli. [10]Se uno infatti vede te, che hai la scienza, stare a convito in un tempio di idoli, la coscienza di quest'uomo debole non sarà forse spinta a mangiare le carni immolate agli idoli? [11]Ed ecco, per la tua scienza, va in rovina il debole, un fratello per il quale Cristo è morto! [12]Peccando così contro i fratelli e ferendo la loro coscienza debole, voi peccate contro Cristo. [13]Per questo, se un cibo scandalizza il mio fratello, non mangerò mai più carne, per non dare scandalo al mio fratello."<br /><br /><br />7)<br />Ok, quando ti va bene tiri fuori il santo padre quanto non ti va bene non lo tiri fuori. Poi rigirate lo statuto e interpretate come volete (a si quello statuto che il Papa non voleva rinnovare, si si ricordo bene) . Per come la vedo io è un dono dello spirito perchè almeno impone alcuni freni. La lettura è duplice caro mio. E ricordo che il Papa non ha posto il suo sigillo (singolare) ne tanto meno è salito in catedra. Quindi liberissimo di criticare ciò che ritengo sbagliato.<br /><br />Concludo scusandomi dei toni accesi, di solito opero un labor lime per evitar di rischiar di offendere e per spiegarmi meglio. Questa volta reputo sia giusto far trapelare lo stato d'animo oltre che i concetti.<br /><br /> <br />Anonimo GvAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-86497953280404187722012-03-19T17:54:19.530+01:002012-03-19T17:54:19.530+01:00Caro alino. Ti risulta che il Papa abbia messo la ...Caro alino. Ti risulta che il Papa abbia messo la sua firma sullo statuto? Non trovi singolare che un mese perima dell'approvazione di quest'ultimo abbia informato i vescovi nipponici che non avrebbe approvato lo statuto?<br /><br />alino dice<br />"1) L'Eucaristia non estranea dalla Parrocchia. Se mi mette in comunione con I Santi, figuramoci se non lo può fare con la parrocchia. Hai un'idea visibile del tutto, che spesso colpisce anche me."<br /><br />Vedo grande confuzione una cosa è la comunione dei santi una cosa è l'unità pastorale. Per piacere almeno di cose sensate. Non puoi negare che le comunità neocatecumenali formino un circolo a se. Di solito i gruppi parrocchiali sono a messa nella parrocchia. Ogni tanto quelli di ac o gli scaut o i focolarini organizzano in accordo con il parroco qualche lieve modifica alla liturgia (magari qualche gesto simbolico all'offertorio) ma non si è mai visto un movimento che si fa le messe private. E' come se in una grande famiglia un fratello mangiasse nella stanza affianco mentre tutti sono a pranzo assieme. Mangiano tutti il cibo che la mamma gli comunica, solo che il fratello orgoglioso della sua diversità preferisce stare per i fatti suoi.<br /><br />Poi dici:<br />"2) la risonanza non è un intevento a vanvera, a meno che non creda che la Parola di Dio non possa suscitare una reazione personale, ma che questa debba essere necessariamente filtrata da un sacerdote. ebbene allora è inutile vendere le Bibbie."<br /><br />Non so se ti hanno spiegato la differenza tra protestanti e cattolici. Questi ultimi ritengono che sia necessaria una guida per capire le scritture, mentre i primi ritengono che sia sufficiente la lettura della Bibbia. Ora nelle messe nc si vede troppo spesso una libera interpretazione delle scritture ad opera di laici che invece di fare un breve commento introduttivo alla scrittura dicono quello che la scrittura gli ha detto. La messa non è il momento per fare questo. Hai presente il discorso del Papa su seguire i libri liturgici? Intendeva anche questo. Non è inutile vendere le Bibbie il problema è quando si abusa della parola di Dio a proprio uso e consumo (cfr il famoso fango del cieco) La parola di Dio ci illumina anche con la semplice lettura, è un testo sempre vivo ma bisogna saper discernere i livelli con cui parla, bisgogna prima comprendere:<br /> *quello che dice il testo dal punto di vista esegetico, non quelo che noi vogliamo ci dica.<br />* poi bisogna calare quella parola nella nostra vita e capire quello che sta dicendo Dio a me e non quello che voglio che Dio mi dica.<br /><br />Nel cammino manca il fondamento esegetico, e questo è drammaticamente pericoloso. Senza contare che NON E' LA MESSA IL MOMENTO PER CONDIVIDERE LE MIE IMPRESSIONI SU QUELLO CHE DICE LA BIBBIA. Questo è protagonismo.<br /><br />Alino al punto 3 dice:<br />"non esistono comunità con gli sposi separati; quando un figlio ha fatto la cresima e quindi inizia il CNC, può fare ciò che vuole, e non ha bisogno di papà che lo gurada, c'è un altro Padre che lo ospita."<br /><br />E le comunità dove uno dei cognugi non è sposato? Poi ritieni ceh il Padre e la madre finiscano il loro ruolo di accompagnamento spirituale con la cresima? Mi dispiace io sono diversi anni che son cresimato e nei pranzi dopo le messe domenicali, abbondano le discussioni sulla messa e sulla predica. Da voi succede? Ops da voi un figlio NON PUO' ANDARE A MESSA CON I GENITORI (ci rendiao conto). Dimenticavo. La comunità è più importante della famiglia. Anche sulla cresima, non so se ti è chiaro il Sacramento. Non ha una senso logico la tua preposizione, anzi se la analizziamo è terribile, dici che prima il Padre non ti guida e poi non hai più bisogno del papà. Io pensavo fosse il sacramento della confermazione, magari in te lo Spirito è riuscito a renderti capace di vivere la fede da solo, io purtroppo ho sempre avuto bisogno di una mano (anche per questo esistono i padrini).<br /><br />continua..<br />Anonimo GvAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-76637032662557341222012-03-19T16:32:12.516+01:002012-03-19T16:32:12.516+01:00Il caro fratello Alino dimentica solo un piccolo p...Il caro fratello <b>Alino</b> dimentica solo un piccolo piccolissimo particolare: le ripetute parole del Papa sul <i><b>rispetto dei libri liturgici</b>...</i>by Tripudiohttps://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-16139391782305454472012-03-19T10:12:42.691+01:002012-03-19T10:12:42.691+01:00Comprendo anonimo GV che non ti fidi minimamente n...Comprendo anonimo GV che non ti fidi minimamente nè del Pontificio Consiglio per i Laici, nè della Congregazione per il Culto Divino, nè della Congregazione per la Dottrina della Fede, nè del Santo Padre nel momento in cui approvano il CNC secondo lo Statuto che gli hanno dato.<br /><br />1) L'Eucaristia non estranea dalla Parrocchia. Se mi mette in comunione con I Santi, figuramoci se non lo può fare con la parrocchia. Hai un'idea visibile del tutto, che spesso colpisce anche me.<br /><br />2) la risonanza non è un intevento a vanvera, a meno che non creda che la Parola di Dio non possa suscitare una reazione personale, ma che questa debba essere necessariamente filtrata da un sacerdote. ebbene allora è inutile vendere le Bibbie.<br /><br />3)Non accade questo se non quando ci sono celebrazioni apposite per una comunità. Ma anche questo è un modo alquantp particolare di intendere la cosa: i figli piccoli fanno parte della comunità dei genitori; non esistono comunità con gli sposi separati; quando un figlio ha fatto la cresima e quindi inizia il CNC, può fare ciò che vuole, e non ha bisogno di papà che lo gurada, c'è un altro Padre che lo ospita.<br /><br />4) L'assunzione in bocca e l'inginocchiarsi non sono cose obbligatorie. ne abbiamo già discusso. Se lo riterrei importante per la mia vita, allora non farei il CNC. Non è obligatorio fare il CNC. POi ritengo che in linea di principio tu non abbia torto. Ma se tu facessi l'assunzione in bocca, comporteresti un abuso liturgico, in quanto la Redemptionis Sacramentum prescrive che il sacerdote non possa fare la comunione dopo l'assemblea. Consente quindi di farla durante, ciò tutti insieme.<br /><br />5)Ciò che è importante non è il dove, ma il cosa si fa. L' IGMR non vieta assolutamente l'Eucaristia nelle salette. Altra cosa è l'utilizzo del tavolo quando c'è già l'altare: su questo sono d'accordo con te, se c'è l'altare si usi quello.<br /><br />6)Non c'è bisogno di sacrificare nessun ego. Lo Statuto consente di celebrare al sabato sera. Noto che continui a criticare lo Statuto. Ripeto, sei rimasto indietro, poi sei liberissimo di rimanerci.<br /><br />7)Comprendo che tu ti faccia promotore del Cammino GV. Non dico che non lo seguirei. Ma il Santo Padre ha definito quello dello Statuto, un Dono dello Spirito Santo. Tu contesti lo stesso Statuto. Insomma, non mi puoi aiutare ad andare avanti. Semplicemente vuoi che la Chiesa si rimangi quello che ha approvato.<br /><br />Alessioalino77https://www.blogger.com/profile/09662078052443896246noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-1867598561872862382012-03-17T16:37:00.354+01:002012-03-17T16:37:00.354+01:00Non so se si è capito, ma questo commento andava b...Non so se si è capito, ma questo commento andava bene magari un decennio fa. Non saremo mica ritornati a discutere della Celebrazione della Parola, vero?!?<br /><br />Si. Per me è un fatto non trascurabile e se la chiesa sbaglia io devo continuare a insistere fin che non mi si dimostra il contrario. I motivi sono i seguenti.<br /><br />1)La celebrazione della parola di sabato sera di fatto estranea dalla parrocchia e provoca separazione invece che unione.<br /><br />2) A mio avviso ,e non solo, il modo di celebrare è dissacrante (non nel senso offensivo ma nel senso che non da il degno tributo a Dio) in quanto, si celebra solo per la comunità e vengono fatti interventi a vanvera in stile protestante mischiando letio divina a messa (per non parlare del Corpo di Cristo che cade a terra).<br /><br />3) Se membri della stessa famiglia fanno parte di comunità diverse non possono andare a messa insieme (gia questo da solo è un argomento più che sufficiente).<br /><br />4) In queste messe è vietata l'assunzione della comunione diretta ed è impedito a chi lo volesse di inginocchiarsi (unico caso nella chiesa dove si impedisce ciò che il diritto prevede sia lecito).<br /><br />5) Le messe vengono fatte in salette adiacenti non nella casa del Signore, e i parrocchiani, che vedono gente estranea mai vista prima riunirsi in oratorio la sera tardi e poi non li vedono mai nelle attività parrocchiali sono giustamente portati a sentire le comunità come un corpo estraneo alla parrocchia.<br /><br />6) Bisogna decidere se si vuole sacrificare il proprio ego del movimento per il bene di tutta la Chiesa o se si vuole continuare imperterriti (qui molti movimenti non solo il cammino hanno un etichetta che risulta essere a volte dannosa.). <br /><br />7) Questo piccolo cambiamento ininfluente toglierebbe gran parte dei dilemmi sul cammino (ininfluente nel senso che non dovrebbe essere difficile andare a messa la domenica con tutti, o sbaglio?????).<br /><br />E infine mi chiedo. Come mai per voi è così orribile l'idea di celebrare la messa con tutti, assieme in parrocchia facendo parte di un unica famiglia e non mollate ostinati nel seguire le vostre forme chicchiane? Andate a messa per incontrare Cristo o per incontrare la comunità? Chiedetevi chi adorate e come mai è così importante fare la messa diversa e separata dagli altri. Infine vi risulta che il signore abbia mai fatto qualcosa di simile?<br /><br />Scusatemi se le parole vi sono sembrate un po offensive, non era mia intenzione. Io cerco di criticare per far crescere non per demolire. I problemi ci sono, è inutile negarlo, ve li evidenzio e vi suggerisco soluzioni per risolverli, io non sono nessuno per farlo ma se le mie parole vi sembrano sansate per lo meno ragionateci su.<br /><br />Anonimo GvAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-69545812868510904882012-03-16T14:39:08.410+01:002012-03-16T14:39:08.410+01:00Non sarebbe molto più saggio riunirsi il sabato se...Non sarebbe molto più saggio riunirsi il sabato sera per analizzare la scrittura e discutere su cosa ci dice (magari il gruppo che si incontra durante la settimana si prepara bene sull'argomento da presentare il sabato), e poi la domenica andare in parrocchia a celebrare l'Eucarestia?(nella mia parrocchia in alcuni periodi si fa qualcosa di simile)<br />---------<br />Lo puoi fare sicuramente, però poi lo chiami Cammino GV.<br /><br />Lo sperimenti per anni, circa 40, se poi lo vuoi proporre anche altrove, vai al Pontificio Consiglio per i Laici e ti fai approvare uno statuto (che descriva quello che fai).<br /><br />Non so se si è capito, ma questo commento andava bene magari un decennio fa. Non saremo mica ritornati a discutere della Celebrazione della Parola, vero?!?alino77https://www.blogger.com/profile/09662078052443896246noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-28631443035560964642012-03-15T18:22:46.851+01:002012-03-15T18:22:46.851+01:00Parentesi conclusiva sul rapporto laici-messa. In ...Parentesi conclusiva sul rapporto laici-messa. In molte parrocchie i laici credendo di sapere (magari anche in buona fede) si prendono spazi non loro, non succede solo nel cammino. L'aggravante del cammino è che dovrebbe evitarlo, proprio visto il maggior impegno e disposizione delle persone non si può lasciare che si sproloqui a vanvera. Ma bisognerebbe casomai formare chi fa piccoli commenti. Molto tempo fa ho conosciuto la comunità monastica di cui non condivido tutto. In alcuni periodi prima dei salmi non il priore ma il suo successore preparava delle introduzioni di mezzo minuto o poco più che riassumevano il tutto (notare, nei salmi, non nella messa) Lo faceva perché è il Biblista che tiene le conferenze ed è preparato in materia. Se si facesse una cosa del genere sarebbe già un enorme passo avanti. <br /><br />Il messaggio del vangelo è per tutti e comprensibile a tutti ma nella messa deve dominare il messaggio delle Scritture, non le intuizioni (giuste o sbagliate) dei singoli che condizionano e rischiano di sconvolgere il messaggio della Sacra Scrittura, così facendo non è Parola di Dio ma rischi di diventare parola della comunità (cfr il famoso peccato nel fango del ceco).<br /><br /> Il pericolo di storpiare le scritture e abusarne involontariamente (anche se in buona fede) è enorme. <br /><br />La messa non è una chiaccherata in cui tutti possono intervenire e dire quello che pensano. Invito chiunque a confrontare le prorie intuizioni sulle Scritture, ma per quello ci sono altri momenti. La messa non è quello. E questo nelle messe nc succede molto di frequente o sbaglio? <br /><br />Non sarebbe molto più saggio riunirsi il sabato sera per analizzare la scrittura e discutere su cosa ci dice (magari il gruppo che si incontra durante la settimana si prepara bene sull'argomento da presentare il sabato), e poi la domenica andare in parrocchia a celebrare l'Eucarestia?(nella mia parrocchia in alcuni periodi si fa qualcosa di simile)<br /><br />Anonimo GvAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-35129047755877282192012-03-15T18:10:47.484+01:002012-03-15T18:10:47.484+01:00Andiamo per punti
1) Sì, nessuno mai lo ha messo ...Andiamo per punti<br /><br />1) Sì, nessuno mai lo ha messo in discussione, neppure Carmen, Kiko o Padre Mario. <br /><br />Di questo ne sono abbastanza convinto, ma devo ammettere che gli orientamenti sono un po vaghi a riguardo e sebrano dare più importanza all'assemblea rispetto al sacerdote. Non c'è nessuna affermaione implicita ma le parole usate possono essere facilmente equivocate<br /><br /><br />2)Gli Ortodossi hanno continuato questa pratica. Sono forse da deprecare per questo?<br /><br />No, per l'amor di Dio, non è mia intenzione. Ma io sono cattolico, e vorrei potermi inginochiare al cospetto di qualcosa più grande di me, che la mia mente non può concepire. E' una forma d'amore che mi viene negata. E' un po come se in un matrimonio si decidesse che no ci si deve baciare, tanto l'amore è scontato e il gesto è effimero. Non è esibizionismo. E' pregare con tutto il corpo, con tutta la mente e con tutta l'anima. Perchè ci facciamo il segno della croce quando entriamo in chiesa o quando iniziamo una preghiera? Perchè anche il corpo è coinvolto nella preghiera. La stessa cosa è per l'inginocchiamento. Che non deve essere un obbligo, ma non può essere neanche vietato.<br /><br />Il pane azimo è ammesso dall'IGMR e dall'istruzione Redemptionis Sacramentum. Contesto fermamente l'inevitabilità della caduta a terra. in dieci anni mai visto. <br /><br />Non ho verificato, e sinceramente credo sia secondario. Io personalmente ho visto più volte bricole finir perterra e prontamente raccolte, tu stesso affermi che avevi il dubbio ti fosse caduta. Quindi ammetti la possibilità che possano cadere, e di conseguenza è anche possibile che restino sul suolo e chi passi sopra le calpesti senza volerlo. Se fai una nalisi statistica con tutte le volte e tutte le persone che ricevono la comunione così sicuro sarà capitato. La cosa strana è che il pane sembra voler dare suggestione. La particola non ha la stessa dignità? La differenza è che quest'ultima è fatta a posta per evitare queste inconvenienze. E' sempre una questione di rispetto. Non so come sia la legislatura a riguardo ma io trovo che nel dubbio è meglio minimizzare i rischi di spargimenti del corpo di Cristo.<br /><br />-Non è toglie dignità. Che cosa vorrebbe dire che se 2 sacerdoti celebrano senza assemblea nella stessa Chiesa su 2 altari separati, se toglie dignità? Non scherziamo. La dignità è data da ciò che vi avviene o da altro, dall'arredo? <br /><br />La mia opinione personale sui sacerdoti è che bisognerebbe vedere il motivo per cui celebrano separati. Le comunità perchè lo fanno? Perchè al centro della celebrazione non c'è Cristo ma la comunità stessa. Persone non preparate che fanno sproloqui a caso sulla sacra scrittura. Famiglie che fanno messe in stanze separate. Il momento della consacrazione interrotto dalla comunità che esce dalla sala accanto facendo baccano. Questo lo trovo dissacrante. Si usa e si abusa della messa per celebrare in primo luogo la comunità. Viene abusato della messa per rafforzare il legame comunitario e rende il circolo ancora più chiuso. Questo va oltre il dissacrante. Correggetemi se sbaglio (magari rifletteteci su prima di rispondere, io ci sono arrivato dopo molto a queste conclusioni).<br /><br />-Su questo concordo. Se si celebra in Chiesa, allora è giusto usare l'altare dedicato. <br /><br />Su questo concordiamo, cerchiamo di fare un altro passo. Non credi che dietro questo atteggiamento ci sia nascosta un po di idolatria? Giustamente dici "L'Altare è anche Mensa Eucaristica" il problema è che nel cammino è solo mensa eucaristica e non altare sacrificale. Capisci che è un concetto di Dio diverso che indirettamente si insinua? E' diverso un Dio che si sacrifica per te, per me e pertutti da un Dio che semplicemente si siede a spezzare il pane. L'altare unisce le due dimensioni il tavolino mobile nc no.<br /><br /><br />Anonimo GvAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-32791014395347012012012-03-15T16:52:24.409+01:002012-03-15T16:52:24.409+01:00grazie. però il commento così riportato non aiuta ...grazie. però il commento così riportato non aiuta a capire quali sono le mie parole e quali quelle di Anonimo GV. Mancano degli invii e a capo.<br /><br />Alessioalino77https://www.blogger.com/profile/09662078052443896246noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-9339929532678202082012-03-15T13:41:48.201+01:002012-03-15T13:41:48.201+01:00Aggiungo che certo non è un commento ingiurioso né...Aggiungo che certo non è un commento ingiurioso né di frasi fatte (altri lo erano e molto, ingiuriosi). Di sofismi ce ne sono diversi. Non ho né il tempo né la voglia di enuclearli. Mi affido a voi.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-68060314743001403242012-03-15T13:41:36.414+01:002012-03-15T13:41:36.414+01:00--------------------
Alessio
Mic, rispondo, ma cer...--------------------<br /><b>Alessio</b><br />Mic, rispondo, ma certo a modo mio. più secco e preciso possibile. Credete veramente che sia vero corpo e vero sangue di Dio, che sia Gesù risorto a venire in mezzo a noi? <br />---- <br />Sì, nessuno mai lo ha messo in discussione, neppure Carmen, Kiko o Padre Mario. Chi celebra con le comunità, i sacerdoti, lo credono, quindi la Transustanziazione avviene. Se sì perchè non permettete che ci si inginocchi di fronte all'evento più stravolgente e il più grande miracolo del mondo? <br />------- <br />Hai perfettamente ragione che quello sia l'evento più stravolgente e il più grande miracolo del mondo. non vero che ci sia un modo univoco per riconoscerlo e visibilizzarne la comprensione. Il concilio di Nicea prevedeva che si stesse in piedi nelle prewghiere litugiche, per significare la Risurrezzione anche nell'assemblea. ciò poteva essere fatto solo le domeniche e nei giorni festivi. Gli Ortodossi hanno continuato questa pratica. Sono forse da deprecare per questo? L'Institutio Generalis Missalis Romani n. 43 recita: "S’inginocchino poi alla consacrazione, a meno che lo impediscano lo stato di salute, la ristrettezza del luogo, o il gran numero dei presenti, o altri ragionevoli motivi. Quelli che non si inginocchiano alla consacrazione, facciano un profondo inchino mentre il sacerdote genuflette dopo la consacrazione." Ora, fra i ragionevoli motivi può essere ricompreso il senso dato dal Concilio di Nicea. Perchè vi ostinate ad usare il pane che inevitabilmente e involontariamente finisce per terra calpestato da chi userà quella sala? <br />-------- <br />Il pane azimo è ammesso dall'IGMR e dall'istruzione Redemptionis Sacramentum. Contesto fermamente l'inevitabilità della caduta a terra. in dieci anni mai visto. una volta raccogliendo quello che credevo una particella, ho ingurgitato un pezzo di intonaco. che la cosa possa accadere è possibile. E' sufficiente solo molto cura. Perchè togliete dignità all'evento dividendovi in salette contigue dove ognuno va per conto suo? <br />----- <br />Non è toglie dignità. Che cosa vorrebbe dire che se 2 sacerdoti celebrano senza assemblea nella stessa Chiesa su 2 altari separati, se toglie dignità? Non scherziamo. La dignità è data da ciò che vi avviene o da altro, dall'arredo? Secondo questo criterio dovrebbe esservi una ed una sola Messa domenicale, senza altri orari per accomodare tutti. Perchè anche quando siete in chiesa invece di usare l'altare e celebrare come tutti i cristiani modificate la chiesa forzandone la struttura? <br />----- <br />Su questo concordo. Se si celebra in Chiesa, allora è giusto usare l'altare dedicato. Proprio per questo io preferisco la sala per non forzarne la struttura. Ma c'è una struttura anche lì. si può chiamare alternativa, innovativa, o altro. fate voi. Ti invito a leggere il libro "Spazi Celebrativi dell'Ecclesia". Vi troverai il concetto di "fuoco liturgico", intorno al quale è disposta l'assemblea. Da quest'ultimo punto è la prova pratica ed ineludibile che nelle messe nc non esiste l'altare ma esiste solo la dimensione del banchetto. <br />---- <br />Ineludibile è un termine irragionevole. L'Altare è anche Mensa Eucaristica. L'Altare dedicato ha valore intrinseco, in sè. Quello mobile ha valore in funzione di che cosa vi avviene. Se su una tavola ci mangio il panino con la porchetta, allora è un tavolo da pranzo. Se sopra vi si ripresenta lo stesso Sacrificio incruento del Signore allora è Altare. Altro che ineludibile. Poi posso concordare che non gradisco affatto le mense "ipertrofiche". Come ritengo che si renda molto più visibile l'Altare rispetto alla Mensa, se attorno ad esso hanno a che fare solo i sacerdoti, i diaconi o gli accoliti istituiti. Sugli accoliti non istituiti (quindi laici) e su ciò che questi sono chiamati a fare ignorantemente, si sarebbe da aprire un grande capitolo. <br />Alessio <br />PS. ora ditemi voi se questo è un commento di frasi fatte, ingiurioso, aggressivo o un sofismo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-71370872719528836042012-03-15T13:40:22.426+01:002012-03-15T13:40:22.426+01:00Carissimi Anonimo Gv e Alect, o chiunque altro di ...Carissimi Anonimo Gv e Alect, o chiunque altro di buona volontà,<br /><br />riporto nel post successivo una risposta di Alessio, che l'ha ripostata dopo essersene andato sbattendo la porta (nel senso che ha cancellato tutti i suo precedente messaggi).<br />Non l'avevo passata, perché ci sono verità mescolate con storture irreformabili, che mi sono stancata di dover estrarre col bisturi. Perché son quelle che guastano "il vino buono".<br /><br />Vedi se ci riesci tu, o anche Alect col vostro bel discernimento. Per quanto mi riguarda mi riprometto di tornarci appena mi è passata la nausea. Vi chiedo perdono se posso sembrarvi eccessiva; ma in questo momento è così. Sono certa che mi passerà pregando.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-48310990245946700062012-03-15T11:55:50.793+01:002012-03-15T11:55:50.793+01:00Vorrei rispondere all'anonimo che mi dice.
&q...Vorrei rispondere all'anonimo che mi dice. <br />"GV invece ci fa delle domande, sempre fate domande, voi siete gli inquisitori, fate domande e cercate risposte, ma fatevele voi le domande e datevele voi le risposte ma non sui comportamenti altrui, quanto sui vostri.<br />Spiegatemi perchè siete così interessati a noi in maniera così morbosa: ve lo siete mai domandato?<br />Spiegatemi perchè pensate che i vostri comportamenti siano segno di cristianesimo vero quando l'unica cosa che conta non è il ginocchio o l'altare ma la carità.<br />Quella ce l'hai GV? Te la sei mai fatta questa domanda? Pensi che quando morirai Cristo ti dia un premio per le domande che hai fatto o per gli inginocchiamenti che hai fatto o ti giudicherà sulla carità che hai avuto?<br />Questa domanda ti fa tremare o ti lascia inedfferente? In questo caso mi preoccuperei un pochino al posto tuo. O no? "<br /><br />Sono rammaricato che ti sembri un inquisitore, non è il mio intento. Io faccio domande perchè facevano domande anceh i discepoli quando non capivano. Il mio padre spirituale mi ha inasegnato che farsi domande e cercare risposte è il cardine di una fede matura. Io ho la crità, faccio domande che la mia ragazza non ha il coraggio di porre per capire il cammino. Il fatto che non mi si risponda mi lascia allibito.<br /><br />Non scrivo e non mi faccio domande in funzione dell'aldila. Il mio vivere il vangelo è un vivere qui ed ora ogni giorno. Sono certamente convinto che Dio non mi giudicherà per i miei inginocchiamenti ma so per certo che si prega anche col corpo e inginocchiarsi mi aiuta a pregare meglio, a raccogliermi e mi aiuta a ridimensionarmi nell'umiltà e nella mia inferiorità nel confronto con il mio Re. <br /><br />Sinceramente non penso siano le scritte su un forum a determinare la prospettiva escatologica ma piuttosto come ho vissuto la mia vita. Se mi sono messo in gioco. Se ho voluto mettermi in discussione per approfondire il mio rapporto con Dio. Se ho messo in pratica quello che ha detto il Signore, se ho usato i miei talenti.<br /><br />Io non ho nulla contro il cammino sarei anche disposto in linea teorica ad aderirvi un domani basta che mi si diano delle spiegazioni logiche e razionali alle domande che ho. Non ho la presunzione di aver torto. Se ho tordo mostrami dove sbaglio, sono pronto a scusarmi e ratificare. <br /><br />Persnalmente io mi faccio domande sui miei comportamenti, ti ringrazio per l'attenzione a riguardo, non ti preoccupare nella mia vita ci sono diverse attività spirituali ma siccome quela che potrebbe in futuro diventar mia moglie fa parte da sempre del cammino sono interessato ad esso e mi pongo domande a cui non mi si vuole dare risposta. Non come inquisitore ma con sincero interesse e vogila di comprendere il fenomeno. <br /><br />In spirito di correzione fraterna le rivolgo la sua stessa obbiezione. Lei le domande se le fa o ha una fede cieca? Se si per favore può chiarirmi dal suo punto di vista i 5 punti su citati?<br /><br />La ringrazio, con tanto tanto affetto.<br /><br />Anonimo GvAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-82713038172498349172012-03-15T11:34:03.741+01:002012-03-15T11:34:03.741+01:00Caro Anonimo (io almeno ci metto il nome e, dato c...Caro Anonimo (io almeno ci metto il nome e, dato che ci "conosciamo" potresti anche farti riconoscere)<br /><br />Rispondo per quanto mi riguarda (Gv penserà alla sua parte)<br /><br />1) Io non vi tratto da "idioti". Quello casomai lo fanno certi catechisti. Io semplicemente registro quello che MI avete fatto vedere nella maggior parte dei casi. Ovvero che siete persone (sottolineo PERSONE) che avete avuto come UNICA esperienza di CHIESA quella del cammino.<br /><br />E da questa (con tutto il suo insieme di prassi, antropologie con annessi e connessi) non sapete smuovervi.<br /><br />O almeno la maggior parte di voi non riesce a smuoversi. E per "smuoversi" intendo un mucchio di cose. Intendo "mettersi in discussione", intendo "capire l'altro" "interessarsi della SUA STORIA". Per questo (nella maggioranza dei casi) non riuscite a sostenere una CONVERSAZIONE perchè la CONVERSAZIONE implica un "versarsi la propria storia a vicenda" e questo comporta dei "rischi" che voi non riuscite a correre. Perchè non ve lo hanno insegnato.<br /><br />Ma nella maggioranza dei casi questo non avviene perchè NON VI E' STATO INSEGNATO a farlo, non ne sentire il bisogno, anzi E' DELETERIO, E' DANNOSO, VI FA PERDERE LA FEDE! (che panzana)<br /><br />E' questo il punto. Punto che tu fai vedere benissimo con il tuo intervento. <br /><br />"PERCHE' CHIEDI?" Semplice: PERCHE' VOI NON RISPONDETE.O meglio: "non riuscite a rispondere OLTRE le frasi fatte che avete sentito alle catechesi e quindi una risposta VERA non la date. <br /><br />Piuttosto svicolate. Come stai facendo tu ora. Preferisci che "è morboso", "è malato".<br /><br />E questo è indicativo. Che ti piaccia o meno è così.<br /><br />E questo modi di fare purtroppo (e sottolineo PURTROPPO) inficia anche "la carità" come la chiami tu. Qlc NC lo ha compreso, intuito. Come è stato trattato?. Lo sappiamo tutti.<br /><br />Dimmi un pò..E' stata "carità" quella?<br /><br />2) Io so che il mio Signore mi giudicherà dal mio rapporto con me stessa, con Lui e con gli altri.<br /><br />Il punto non è quindi "SE VI INGINOCCHIATE o meno", ma è PERCHE' non vi inginocchiate. Cosa ci sta dietro e cosa vi insegnano.<br /><br />Non mi pare che sia troppo "complicato" da comprendere.<br /><br />3) Come tu saprai benissimo un "idolo" è un qlc al quale si da il culto che invece dovrebbe essere dato solo a Dio. E francamente ho molti problema, MA NON QUESTO.<br /><br />4) io non faccio "catechismo". Mi hanno chiesto di seguire il post cresima. Che è tutta un'altra cosa.<br />Poi cosa vuol dire "compatibile con la parrocchia"? Ammetti che ci siano percorsi "incompatibili con la parrocchia"? <br /><br />IO per "parrocchia" intendo un luogo, un posto, legato ad un territorio, dove lavorano tante realtà diverse con alla base lo stesso INCONTRO con una PERSONA ovvero Gesù Cristo il quale si estinseca in tanti modi come tante sono le personalità. Perchè Gesù queste personalità le rispetta.<br /><br />Forse tu per "parrocchia" intendi altro....aleCThttps://www.blogger.com/profile/07166495723440832716noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-56878128886579313712012-03-15T09:51:08.397+01:002012-03-15T09:51:08.397+01:00Sul blog Cordialiter leggo la notizia che la Messa...Sul blog Cordialiter leggo la notizia che la Messa "tridentina" starebbe nientemeno che <a href="http://cordialiter.blogspot.com/2012/03/la-messa-tridentina-sfonda-anche-tra-i.html" rel="nofollow">"sfondando" tra i neocatecumenali</a>.<br /><br />Sarebbe una bella notizia, se non fosse solo l'eco delle menzogne di certi nostri fratelli neocat.<br /><br />Ricordo in particolare l'episodio di un parroco neocatecumenale abruzzese che disse che nel Cammino si teneva in considerazione anche la Messa "tridentina", e che lui stesso stava studiando per "prepararsi" a celebrarla.<br /><br />Dopo più di tre anni, si sta ancora "preparando": evidentemente la semplicità plurimillenaria del latino della Chiesa è un ostacolo insormontabile rispetto alla gridatissima lingua kikiana-carmeniana (tutta inzeppata di paroloni come "shemà", "midràsh", "kènosi", "Zorobbabbèle", eccetera).<br /><br />D'altronde, se i neocat stessi <i>evitano accuratamente</i> di obbedire al Papa che chiede di rispettare i libri liturgici... con quale spirito potrebbero mai partecipare ad una liturgia "tridentina", che contiene un mucchio di cose che loro hanno sempre disprezzato ed scansato? (inginocchiarsi, silenzio adorante, comunione "alla bocca"... Sacrificio, Transustanziazione...)by Tripudiohttps://www.blogger.com/profile/07428598750311507392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-87743618831603806392012-03-15T09:44:54.501+01:002012-03-15T09:44:54.501+01:00Rispondere alle domande con altre domande per NON ...Rispondere alle domande con altre domande per NON rispondere è una strategia come un`altra, e l`ospite anonimo tenta di mettere in pratica questo esercizio.<br />Si dice anche che la migliore difesa è l`attacco.<br />Peccato che il tentativo dell`ospite anonimo, banale e mediocre nei suoi contenuti, non riesca a cancellare le domande fatte.Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-64937766054002422832012-03-15T07:41:37.192+01:002012-03-15T07:41:37.192+01:00Caro Mko, non ho capito cosa vuol dire sensibilità...Caro Mko, non ho capito cosa vuol dire sensibilità diverse, e poi ritengo che non devono esistere due tipi di catechisti, anch'io ho conosciuto un catechista come li chiami tu duro, ma che dava delle regole e non si tirava indietro davanti alla verità. Purtroppo per il cammino DIO lo ha voluto con LUI.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-87049986863717811522012-03-15T01:19:18.691+01:002012-03-15T01:19:18.691+01:00Rispondo ad aleCT alias Aleale e ad anonimo GV.
C...Rispondo ad aleCT alias Aleale e ad anonimo GV.<br /><br />Cara aleCT, tu ci tratti da idioti.<br />Siamo un pochino più intelligenti di quanto tu possa credere. Dal momento che tu fai catechismo in parrocchia, tu fai un cammno compatibile con la parrocchia, tu pensi che noi siamo dei deficienti.<br />GV invece ci fa delle domande, sempre fate domande, voi siete gli inquisitori, fate domande e cercate risposte, ma fatevele voi le domande e datevele voi le risposte ma non sui comportamenti altrui, quanto sui vostri.<br />Spiegatemi perchè siete così interessati a noi in maniera così morbosa: ve lo siete mai domandato?<br /> Spiegatemi perchè pensate che i vostri comportamenti siano segno di cristianesimo vero quando l'unica cosa che conta non è il ginocchio o l'altare ma la carità.<br />Quella ce l'hai GV? Te la sei mai fatta questa domanda? Pensi che quando morirai Cristo ti dia un premio per le domande che hai fatto o per gli inginocchiamenti che hai fatto o ti giudicherà sulla carità che hai avuto?<br />Questa domanda ti fa tremare o ti lascia inedfferente? In questo caso mi preoccuperei un pochino al posto tuo. O no? <br />E tu aleale che hai capito tutto, come mai ti sei avvitata nel chiedere a tutti i NC che incontri qualcosa? Cosa ti fa pensare che siano così importanti per la tua vita? Non hai altre domande più fondamentali da chiedere non ai NC ma a Cristo? Non ricordi cosa disse Cristo a Pietro, l'ultimo giorno sul lago? A te cosa importa?<br />Tu seguimi. Tu lo stai seguendo? Tu lo stai amando? O passi la tua vita ad informarti sul cammino neocatecumenale? E' diventato il tuo idolo? Fatti queste domande e datti le tue risposte.<br /><br />Uno che cerca di seguire Cristo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-19182027012998742902012-03-14T17:05:17.914+01:002012-03-14T17:05:17.914+01:00AAA Risposte cercasi.
Noto con profondo dispiacer...AAA Risposte cercasi.<br /><br />Noto con profondo dispiacere che nessun nc ha provato a dar risposta alle mie domande. Spero almeno che vi siate interrogati su di esse. <br /><br />Le riassumo, magari a qualcuno sono sfuggite.<br /><br />1)Se veramente credete che sia vero Dio perchè non permettete che ci si inginocchi quando scende nella messa?<br /><br /> 2)Perchè permettete l'uso delle pagnotte che lasciano in giro brandelli del suo corpo? <br /><br />3)Perchè vi dividete in sale contigue a celebrare quella che dovrebbe essere una messa di unione? <br /><br />4)Perchè tra le messe parrocchiali non c'è traccia delle vostre messe? <br /><br />5)Perchè quando celebrate in chiesa non usate l'altare ne i banchi ma vi disponete a cerchio attorno ad una tavola? E' quindi quello che usate normalmente è un altare o un banchetto? Se è un altare perchè quando celebrate nelle chiese non usate quello della chiesa?<br /><br />Attendo risposte. Magari almeno a un paio di queste 5 semplici domande a cui io non riesco a dare nessuna spiegazione sensata.<br /><br />Anonimo Gv<br /><br />Anonimo GvAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-41052197817156801162012-03-14T15:53:27.384+01:002012-03-14T15:53:27.384+01:00Oh, che avviene in me? Non lo so che avvenga, so c...Oh, che avviene in me? Non lo so che avvenga, so che la terra mi sparisce, so che sono felice...so che dimentico tutto, non penso più a nulla" ...poi si esprime così: "Figurando un'accademia di Paradiso si deve imparare ad amare soltanto. La scuola è nel Tabernacolo, il Maestro è Gesù, la dottrina da impararsi sono la Sua Carne e il Suo Sangue"<br />(Santa Gemma Galgani)Freedomhttps://www.blogger.com/profile/06519111766834405765noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-14542907838939472772012-03-14T15:06:29.478+01:002012-03-14T15:06:29.478+01:00@ dialogo di aleCT: - Una volta qlc su CR (non io...@ dialogo di aleCT: <i>- Una volta qlc su CR (non io) ha chiesto (vado a memoria): "Scusate, nella mia parrocchia c'è stata una celebrazione insieme agli NC e loro, NELLA CHIESA, hanno "snobbato l'altare" e usato un tavolo. Mi sapete spiegare perchè?"<br />Risposta: "perchè nel cammino si fa così"- </i> <br />Contro-risposta: "No, nel Cammino si fa così perché la questione kikiana fonda primariamente sulla "nuova estetica" (icone, addobbi, musiche, architetture, riti) e non sulla teologia o sulla tradizione. E' un problema di marketing d'immagine, in primo luogo. Occorre differenziarsi per imporre il proprio logo. Purtroppo".<br />Sono devoto di Padre Pio, che "impiegava molto tempo nel dire la Messa, per lo più in completa solitudine". Specie quando gli fu interdetta la Celebrazione in pubblico (da solo celebrava, altro che comunità). E, per molto, tempo, "si nutrì di sola Eucarestia".Linohttps://www.blogger.com/profile/01108697640815548721noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-52826212480095248902012-03-14T14:40:08.636+01:002012-03-14T14:40:08.636+01:00Visto che si richiede un nick, e nick sia. Rispond...Visto che si richiede un nick, e nick sia. Rispondo all'anonimo del 14 marzo, 2012 13:12. Che ci siano nel cammino sensibilità diverse confermo. Dopo 25 anni ho fatto qualche "fusione" e posso confermare che alcuni fratelli "immigrati" parlavano di catechisti + duri...dei nostriMkonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-18268806556685114832012-03-14T13:36:54.655+01:002012-03-14T13:36:54.655+01:00e' una fesseria, io ho iniziato ad interessarm...e' una fesseria, io ho iniziato ad interessarmi al Cammino, proprio partecpande a delle Eucarestie del Cammino.<br /><br />nella mia parrocchia, ci sono regolarmente persone che partecipano pur non essendo in Cammino.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-67315908627443332922012-03-14T13:12:59.368+01:002012-03-14T13:12:59.368+01:00Per anonimo, quello che ho visto io che non se ne ...Per anonimo, quello che ho visto io che non se ne vanno via da soli ma gli viene detto di andare via. Poi una pecca del cammino è questa, magari se tu conosci qualcuno in alto glielo puoi dire, ogni comunità usa delle norme diverse. Tu puoi pensarla come vuoi ma questa è la realtà.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-29059218.post-27538698466750447112012-03-14T10:10:22.132+01:002012-03-14T10:10:22.132+01:00"vuoi dire che sono stato plagiato da qualcun..."vuoi dire che sono stato plagiato da qualcuno?"<br /><br />No caro Anonimo (e mettetelo un cavolo di nick...).<br /><br />Mi permetto di risponderti con quello che ho capito dai miei numerosi colloqui.<br /><br />Il punto non è che "qlc vi ha plagiato"...E' che il cammino si è infilato in un vicolo cieco. <br /><br />Vengo e mi spiego.<br /><br />Una volta qlc su CR (non io) ha chiesto (vado a memoria): "Scusate, nella mia parrocchia c'è stata una celebrazione insieme agli NC e loro, NELLA CHIESA, hanno "snobbato l'altare" e usato un tavolo. Mi sapete spiegare perchè?"<br /><br />Risposta: "perchè nel cammino si fa così" Al che IO ho domandato : "E perchè?" Risposta "si fa così er celebrare in piccoli gruppi e favorire in tal modo la comprensione e l’amore alla S. Messa per i ragazzi e quelli che sono stati lontani dalla Santa Madre Chiesa" A questo punto ho chiesto: "cosa ha l'altare che distoglie i ragazzi ed i lontani dall'amore alla S.Messa"? <br /><br />Nessuna risposta.<br /><br />Questo cosa vuol dire? Che evidentemente il VERO motivo sfugge e sfugge perchè NESSUNO si è mai chiesto veramente il perchè! Lo hanno trovato scritto nelle catechesi E QUESTO BASTA.<br /><br />Altro esempio: sempre su CR qlc (non io) ha tirato fuori la famosa frase di Kiko sulla "transustanziazione" che sarebbe una "parolina" chiedendo spiegazioni sul fatto del perchè Kiko insegnasse qualcosa di OGGETTIVAMENTE non veritiero. Lìmi infilo anche io perchè anche a me la cosa non convinceva.<br /><br />Qua puoi leggere come è andata la discussione<br /><br />http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/cammino_neocatecumenale-37278.html?p=989082&highlight=Lutero#post989082<br /><br />(e pagine avanti ovviamente)<br /><br />Cosa voglio dire? Che il tizio in questione non crede alla transustanziazione? OVVIAMENTE NO! Quello che voglio dire è che ha COME UNICO PARADIGMA delle catechesi che mettono la "questione" in una prospettiva sbagliata e poco comprensibile.<br /><br />Tutto questo senza UN MINIMO DI RIFLESSIONE PERSONALE.<br /><br />Di chi la "colpa"? Io dico che la colpa è innanzitutto di Kiko che ha fatto del suo pressapochismo religioso un DOGMA per quelli del cammino.<br /><br />E poi è di tutti coloro che hanno fatto del cammino un totem ed un idolo (magari usando le frasi "Kiko ha il carisma") al quale sacrificare TUTTO.<br /><br />Il Santo Padre ha provato a darvi delle indicazioni. A farvi vedere la strada. Ma Kiko certe cose NON LE HA VOLUTE SENTIRE. E di conseguenza neanche voi.<br /><br />Usate il cuore e usate la testa. E sopratutto guardatevi intorno e vedrete che fuori dal cammino non c'è quello SFACELO che dice Kiko.aleCThttps://www.blogger.com/profile/07166495723440832716noreply@blogger.com