sabato 29 gennaio 2022

Miraculì Miraculà, la causa di Santacarmen (V)


Ringraziamo ancora il solerte informatore che ci tiene costantemente aggiornati sull'evoluzione del conto miracoli per la causa di beatificazione di Santacarmen, così per come emergono dai fascicoli della Congregazione Vaticana per le Cause dei Santi. Ed eccovi le novità.


Miracolo n. il più anti eretico

Semeraro ha avvisato il Papa che la causa di beatificazione di Carmen stava rallentando a causa di un'accusa di un certo blog sul Cammino : quella di essere eretico. Infatti la triade Kiko-Carmen-don Mario era assimilata alla Santissima Trinità, dove Kiko è il Padre, Carmen il Figlio e don Mario lo Spirito Santo, cioè sono tre persone distinte ma non sono uguali, come asserisce il dogma, perchè Kiko è superiore agli altri due.

Il Papa ha risposto che emetterà un'enciclica dove correggerà lo Statuto del Cammino, per cui Kiko è uguale, purchè distinto, agli altri due, e il dogma è salvo e quindi Carmen, caduta l'accusa di eresia, è degna di essere beatificata.

Rinunciando al terzo escluso ed includendolo allo stesso tempo, Pietro, dalla sua inaffondabile barca, ha salvato capra e cav... volevamo dire, la sacra triade e, con essa, la causa di beatificazione di Santacarmen.
 
Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre, inviandogli un pacco con un libro di studi trinitari, del gesuita padre Alfonso Vasconcellos, docente di Eresiologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, dal titolo : "La Santissima Trinità, aspetti oscuri e possibili soluzioni".

Miracolo n. il più esorcistico

Nel 2014 Carmen andò a visitare uno zio che abitava a Saragozza con moglie e un figlio di 40 anni. Durante la visita il ragazzo si rotolò per terra, emettendo bava dalla bocca e grida sconnesse. Il padre disse a Carmen che il ragazzo era epilettico ed era in cura da un famoso luminare dell'Università di Madrid. Carmen però disse che la diagnosi era sbagliata, in realtà il ragazzo era indemoniato e lo dimostrò puntando un dito sul ragazzo e dicendogli "Satana, lascia costui immantinente". 

Il ragazzo spalancò la bocca emettendo un grande grido, che fu udito fino in Corsica, e dalla bocca uscì un essere nero con le corna e il tridente che, prima di volare dalla finestra, fece il gesto dell'ombrello a Carmen in segno di somma sfida. Carmen rimase imperturbabile, poi il ragazzo si calmò, e venne rivisitato dal luminare che constatò la perfetta, totale e definitiva guarigione.

Esorcismo di Carmen, da non ripetere se non si è acquisito il medesimo specifico ministero della santa decategoria superiore: ["Alora, #### cornuto! Vattene dal mio adepto si non, te aranco le corna e te ce faccio un #### rojo como un tomate! Lo devo infestare yo, esto adepto! Fuera!"] E che deve fare, un povero diavolo, se non congedarsi amabilmente.

Il luminare avvisò il vescovo che avvisò Semeraro che avvisò il Papa, che disse : "Hermano cardenal, ci vorrebbe anche in Vaticano un'esorcista come Carmensita, così toglierebbe el diablo dal card. Becciu, che finalmente restituirebbe los dineros della compravendita del palazzo di Londra. Que aspettamos? Via con la causa del beatificasion". Semeraro avvisò Kiko, che ringraziò il Santo Padre spedendogli un DVD de "l'Esorcista" in edizione aggiornata, dove il personaggio del prete aveva la faccia di Carmen e il diavolo aveva la faccia del card. Becciu.


Miracolo n. quello più gioielloso

I Savoia hanno chiesto ufficialmente allo Stato Italiano la restituzione dei loro gioielli, custoditi nei caveau della Banca d'Italia dal 1946 e stimati intorno ai 300 milioni di euro. Siccome lo Stato tergiversa, Kiko ha chiesto aiuto a Carmen, e lei, da Lassù, ha promesso che, se Del Rio, del Pd nonchè neocatecumenale, verrà eletto Presidente, per prima cosa restituirà i gioielli ai Savoia, e questi, in cambio, faranno pressioni al Papa per fare santa Carmen. 

Alla richiesta del suo devoto compare, Carmen ha sorriso con muliebre amabilità e comprensione.
Non siamo sicuri di come andrà a finire.
 
Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa che ha detto : "Hermano cardenal, de seguro succederà così. In attesa degli esiti delle elezioni, acceleramos la causa de beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre inviandogli un saggio del prof. Eugenio Bellini, Docente di Storia alla Sapienza di Roma, ed. Sansoni, 1988, dal titolo "Quando c'erano i Savoia era un'altra musica, ora invece..."


Miracolo n. il più profetico

Quando Umberto Eco scrisse "Il nome della Rosa" nel 1980, in un' intervista disse che era andato a Parigi a consultare dei libri antichissimi in una biblioteca di cui non riveliamo il nome, e lì trovò una delle prime edizioni delle Profezie di Nostradamus. Fotocopiò una pagina e ne mandò una copia a Kiko in quel di Porto San Giorgio, dove diceva che Nostradamus, già dal 1520, aveva profetizzato che nel 1964 sarebbe nato in Spagna, in quel di Madrid, un movimento ecclesiale chiamato Cammino Neocatecumenale, che si sarebbe espanso in tutto il mondo. Kiko l'aveva conservato nei suoi archivi, e l'ha tirato fuori quando è stata avviata la fase diocesana della beatificazione di Carmen. Kiko ha chiesto lumi a Carmen e lei, da Lassù, gli ha detto che un suo antenato francese, amico di Nostradamus, aveva saputo di questo avvenimento.

Profezia della diffusione dell'influenza neocatecumenale in tutto il mondo.
 
Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa, che ha detto : "Sublime, hermano cardenal, se Nostradamus ha profetizzado la nassita del Camino, vuol dire che el Camino es il movimiento più bello de todos los altros, quindi procedamos con la causa de beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre spedendogli un pacco contenente la prima edizione delle Profezie di Nostradamus del 1548, stimata da Sgarbi del valore di 6.000.000 di euro. Il libro è stato messo nella Pinacoteca Vaticana con un cartello: "si prega di non sfogliare il libro, porta iella".


Miracolo n. il più cronologico

Quando Kiko scrisse il mamotreto del 1977, quello più importante e passato alla storia nel Cammino, non tutti capirono il significato profondo di esso, tanto che nelle comunità i camminanti assillavano di domande i catechisti per avere maggior ragguagli a proposito di esso. Nel 1978, quando Kiko scrisse il nuovo mamotreto, esordì cosi : "Saludos, hermanos, como va? Spero bien por vos. Qualcuno me demanda de esplicar meglio el mamotreto del 1977, posso solo dirvi que quello di quest'anno è il successivo." Praticamente, quello del 1979 era il successivo di quello del 1978, quello del 1980 era il successivo di quello del 1979 e così via fino ai nostri giorni. 

Tre copie dello stesso mamotreto: una per la comunità (un mamotreto che non risponde all'appello), una per i catechisti (con ben specificate le cose da non dire) e una per la CdF (dalla quale le eresie più sfacciate sono state temporaneamente sgomberate).
 
Kiko avvisò Semeraro che avvisò il Papa che così disse : "Hermano cardenal, esta spiegasion de los mamotretos es ciertamiente dovuta all'interviento de Carmensita che, da Lassù, ha ispirado el buon Kiko, quindi procedamos alla sua beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre inviandogli un libro, rilegato in pelle e a caratteri d'oro, dal titolo: "Come spiegare in modo semplice i mamotreti a chi è appena entrato nel Cammino", di autore ignoto, stimato come valore intorno ai 7500 euro, che il Papa ha fatto mettere in Archivio Segreto perchè non lo leggesse nessuno, altrimenti tutti venivano a conoscenza degli arcani del cammino, ed erano cavoli amari.


Miracolo n. il più oscuro

Oggi non è pervenuto alla Congregazione della Causa dei Santi nessun nuovo miracolo di Carmen. 

Ma si sa, solo quegli sciocchi che non vedono i bellissimi vestiti nuovi dell'imperatore non vedono neppure i moltissimi miracoli di Carmen.
 
Semeraro, preoccupato, ha avvisato il Papa che ha detto: "Hermano cardenal, è ovvio que Carmensita fa miracolos senza far vedere que li fa, es una donna mas reservada, opera senza farsi veder ne sentir. Por esta qualidad, es una sancta di categoria extra extra extra superior, Teresina di Lisieux en suo confruento es nada. Dunque procedamos con la causa di beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre inviandogli un pacco con un libro del teologo gesuita spagnolo padre Pedrito Carmensito della facoltà Teologica di Barcellona, dal titolo : "Classifica tra sante: qual è la migliore?".


Miracolo n. il più moltiplicatore

Kiko ha ricevuto in questi giorni alcune segnalazioni di famiglie numerose del Cammino che hanno svariate figlie femmine che si attardano nel bagno oltre ogni tempo ragionevolmente consentito. Essendo questo un problema di primaria importanza, la cui mancata risoluzione inficerebbe la tenuta del Cammino, Kiko ha implorato Carmen che, da Lassù, con uno schiocco di dita, ha moltiplicato il numero di bagni in ogni casa dei camminanti che hanno almeno 6 e anche più figlie, lasciando però intatta la metratura dell'appartamento, per cui la Tari non subisce aumenti.

Dopo l'espansione occulta degli spazi occupabili, si attende con impazienza la moltiplicazione impercettibile del tempo. Nella fase sperimentale, per ogni ora che una figlia del Cammino passa a imbellettarsi, per chi si trova all'esterno del bagno trascorreranno solo cinque minuti. In seguito, messo a punto il miracolo, per ogni dieci anni che un fratello passa nel Cammino, all'esterno apparirà come se fosse passato soltanto un mese. Nessuno potrà più accusare il Cammino di aver mentito sulla propria durata.
 
Kiko ha avvisato il Vaticano e Semeraro ha avvisato il Papa, che ha cosi commentato : "Hermano cardenal, meno male che in Vaticano semos todos uomini, da noi esto problema del piffero non esiste. Visto che Carmensita ha risolta anque esto problema, es opportuno accelerar la causa de beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre, inviandogli un pacco contenente un libro di un ingegnere edile, l'esimio prof. Evaristo Della Croce, docente di Urbanistica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, anno 1963, ed. Hoepli, ormai raro e introvabile, dal titolo : "Come aumentare le metrature degli appartamenti senza aumentare le metrature degli appartamenti".


Sappiamo che Carmen Hernandez seguiva con attenzione i telegiornali italiani e spagnoli. Per questo motivo non ci stupisce che si vociferi di un suo interessamento post mortem alla corsa a cui abbiamo assistito in Italia per il rinnovo della più alta carica dello Stato. 

D'altra parte, Carmen si è sempre interessata attivamente di politica vaticana, naturalmente  per far promuovere il proprio itinerario di decattolicizzazione, il Cammino neocatecumenale, e pare che per questa elezione del Presidente della Repubblica ci siano state delle analogie con il procedimento per la scelta del Pontefice, come la proposta di chiudere i parlamentari elettori in conclave e buttare la chiave fino alla fatidica "fumata bianca".

E quando si parla di fumo, la mente corre alla iniziatrice neocatecumenale, motivo per cui la mail del postulatore della causa di beatificazione, ci dice il nostro super-informatore, è intasata di segnalazioni di grazie non richieste da parte della ingombrante candidata alla santità di categoria superiore per la risoluzione dell'angoscioso nodo presidenziale che attanaglia l'Italia intera in questo primo scorcio del nuovo anno.



Inserto speciale: i Miracoli "presidenziali" di Carmen Hernández


Miracolo n. il più onorifico

A fine mese inizieranno le votazioni per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Mattarella, che legge l'Osservatore Romano tutti i giorni, ha letto che il Papa ha insignito Kiko del titolo di Cavaliere dell'Ordine Supremo di Cristo, il più importante titolo vaticano. Per non fare una figura barbina nei confronti del Papa, Mattarella ha deciso, come ultimo atto ufficiale del suo mandato, di conferire a Kiko il titolo di Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone, il massimo titolo della Repubblica Italiana, che avverrà in Quirinale a giorni. In realtà, Carmen è apparsa in sogno a Mattarella, dietro supplica di Kiko, per convincerlo a dargli un cotale titolo. 

Insignito del titolo di Cavaliere, Kiko dichiara guerra ai mulini a vento e, già che c'è, alla transizione energetica tutta. A nulla servono le invocazioni accorate del fido scudiero e delle sagge cavalcature.
 
Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa che ha detto : "Hermano cardenal, se Mattarella e io diamo i nostri titoli a Kiko per i suoi altissimi meriti in campo ecclesiale e civile, es claro que Carmensita ci ha visto giusto, quindi es una sancta, perche una sancta non fa errori. Quindi procedamos con la causa de beatificasion". 

Semeraro ha avvisato Kiko , che ha ringraziato il Santo Padre inviandogli un pacco con un libro del famoso gesuita spagnolo Juan De La Vega, docente di miracolistica all'Università di Salamanca, dal titolo : "Storia delle onorificenze civili e religiose date ai laici su intercessioni di certi santi".


Miracolo n. il più presidenziale

Tra poco inizieranno le votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica. Dopo la candidatura per il centro-destra di Berlusconi, la sinistra, terrorizzata alla sola idea che il Cavaliere venga eletto, sta proponendo la candidatura di Graziano Delrio, deputato Pd nonché neocatecumenale (ha nove figli, c'è scritto su Wikipedia, e nessuno in cielo, per adesso).

Dio manda le disgrazie per la nostra conversione e, non si sfugge, prima o poi dovrà arrivare pure questa. Se non è stavolta, sarà la prossima.
 
Il progetto è questo: Delrio avvisa Kiko della sua candidatura, Kiko implora Carmen e lei, da Lassù, promette che apparirà in sogno la notte prima delle votazioni agli elettori del Presidente, dicendo loro di votare Delrio o andranno all'inferno, e saranno cavoli amari.

Gli elettori, spaventati, votano Delrio all'unanimità in una sola votazione, Delrio viene eletto ufficialmente, e va poi a rendere omaggio al Papa in Vaticano, dove gli promette amicizia come fece a suo tempo Mattarella, in cambio però chiede che Carmen venga beatificata subito. Il Papa acconsente, dice a Semeraro di preparare i documenti e poi proclama la beatificazione di Carmen il giorno di Pasqua, che è il massimo per un nuovo santo. Il miracolo si può scegliere tra i 1900 fatti da lei, tanto sono tutti validi e se ne sceglie uno a sorteggio.

Semeraro avvisa Kiko che ringrazia il Santo Padre, inviandogli un pacco con un disco rarissimo del 1971, contenente in una faccia il Preconio Pasquale cantato da Kiko in spagnolo con la chitarra, nell'altra faccia lo stesso Preconio cantato da Filippucci sempre con la chitarra. Tutti saranno contenti, tranne il blog Osservatorio che commenterà : "Più che una vittoria pasquale, è la vittoria di una pasqualona".


Miracolo n. il più femminile


Mancano pochi giorni all'elezione del Presidente della Repubblica e qualcuno sta proponendo una donna come presidente. Le donne eleggibili hanno ognuna un difetto: la Cartabia è ciellina, la Boldrini è comunista, la Meloni è fascista, la Bonino è abortista e ha un orrido cappello a forma di turbante, la Murgia è grassa, la Gruber è faziosa, la Moratti è petrolifera, la Raggi è del 5 stelle, la Aspesi è troppo vecchia, la Gabanelli è de La7, insomma non ce n'è una che chiuda la porta. 

A parte Alexa, che però non ha voce in capitolo nonostante le apparenze contrarie.
 
Graziano Delrio, deputato PD e neocatecumenale, ha proposto di eleggere Maria Ascension Romero, dell'Equipe Internazionale del Cammino Neocatecumenale, in quanto sponsorizzata, da lassù, dalla futura santa Carmen, e tutti parrebbero propensi a votarla, perchè Maria è giovane, bellina, sorridente, modesta, poco appariscente e in più appartenente al movimento ecclesiale più bello della Chiesa.

Delrio ha avvisato Kiko che ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa che ha detto : "Hermano cardenal, se Maria diventa presidente, faccio santa Carmensita senza colpo ferire". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre, inviandogli un saggio del famoso gesuita Pedro De Santamaria, docente di Ecclesiologia alla Facoltà Teologica di Coimbra, dal titolo: "Come eleggere un presidente della repubblica sponsorizzato da un futuro santo".


Miracolo n. il più rinunciatario

Apprendiamo in questo momento che Silvio Berlusconi rinuncia alla candidatura alla Presidenza della Repubblica. Kiko ha letto nei giorni precedenti sui giornali che una candidatura di Berlusconi avrebbe scatenato un casino, perciò si è consultato con Carmen, e lei, da lassù, gli ha detto che era apparsa in sogno a Berlusconi convincendolo a desistere, favorendo quindi la candidatura, per gli uomini, di Delrio, e per le donne di Maria Ascension Romero, entrambi neocatecumenali. 

Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa che ha detto: "Hermano cardenal, Carmensita es como Zorro, quando colpisce lassia el segno. Que voler de più como testimoniansa de sanctitad? Dunque procedamos con la causa de beatificasion". 

Santino commemorativo del miracolo, dipinto non in nueva estetica ma in stile "religiosità naturale" con l'angiolotto zuccheroso, appositamente per il Papa. Si sa: di fronte al conseguimento dei fatti concreti, chissenefrega delle proprie convinzioni religiose, antireligiose o quello che erano.
 
Semeraro ha avvisato Kiko che, per ringraziare il Santo Padre, gli ha inviato un pacco con una spada del XVIII secolo, pezzo rarissimo appartenuto a un torero del periodo, Miguel Fernandez de Cordoba, stimata da Vittorio Sgarbi del valore di 95000 di euro. La spada è stata messa nella Pinacoteca Vaticana, protetta da una teca di plexiglass spessa tre metri, con un cartello: "Chi di spada ferisce, di spada perisce".


Miracolo n. il più riccardiano

Apprendiamo che Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio nonchè ex ministro dell'ex governo Monti sarebbe ben visto da Letta e dal Pd come candidato del centrosinistra per le elezioni del Presidente della Repubblica. 

A Kiko rode che Sant'Egidio sia più invocato ed efficace di Santacarmen.
 
Kiko, venutolo a sapere, invidioso, si è incaxxato perchè Sant'Egidio ha solo 60.000 aderenti mentre il Cammino ne ha ben un milione, per cui ha detto : "Se c'è un candidato ideale sono proprio io", quindi ha invocato Carmen che, da Lassù, è apparsa in sogno a Letta dicendogli di cambiare Riccardi con Kiko, e Letta pare ci stia pensando seriamente. 

Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa, che ha detto : "Hermano cardenal, se el progetto de Carmensita va in puerto, semos a cavallo por la Repubblica e por la Chiesa, quindi procedemos con la causa de beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre inviandogli un saggio del biblista Alberto Maggi, pubblicato su l'Avvenire del 10 ottobre 2021, dal titolo : "Come cambiare un candidato perdente con uno vincente tramite l'intercessione dei santi più appropriati".


Miracolo n. il più scheda bianca votato

Dopo due giorni, ancora i 1008 parlamentari grandi elettori hanno votato con schede bianche il nuovo Presidente della Repubblica. Kiko, che segue costantemente alla tv le votazioni, ha deciso che così non si può andare avanti e ha chiesto l'intercessione di Carmen, e lei, da lassù, è apparsa in sogno ai grandi elettori esortandoli a votare Graziano del Rio, uomo, oppure Maria Ascension Romero, donna, entrambi neocatecumenali, pena l'inferno. I grandi elettori, terrorizzati, hanno votato al 50% per Del Rio e al 50 % per Maria Ascension, però gli scrutatori, ferventi anti-neocatecumenali, hanno distrutto le schede sostituendole con schede bianche. 

Buone solo per farne barchette, queste schede! Tuona Kiko che, preso atto dell'impossibilità di cavarci un ragno dal buco, acchiappa Padre Mario per la collottola e lo trascina al Tevere per una regata di schede bianche. Se non c'è più parola.............. tanto vale mettersi a far qualcosa.
 
Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa che ha detto : "Hermano cardenal, esta volta Carmensita ha fatto un bueco nell'agua, el piano por aver un presidiente neocatecumenal es andato a ramengo, quindi rallentamos la causa de beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che stavolta non ha ringraziato il Santo Padre, risparmiando così l'ennesimo regalo, e il Papa era contento perchè non sapeva più dove mettere l'ennesimo regalo di Kiko, quindi tutti contenti, e Carmensita è diventata la santa che rende tutti contenti, questo è l'ultimo vero autentico miracolo.


AGGIORNAMENTO delle ore 20:45 del 29/01


Miracolo n. il più bis


Stamattina, dopo le votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica, andate a schifio come prevedibile, alcuni politici, intervistati nei vari Tg, hanno proposto la rielezione di Mattarella, per quanto egli non sia d'accordo. Kiko, appresa la notizia, incaxxato nero perchè il suo piano sta andando a farsi benedire, si è rivolto a Carmen, e lei, da Lassù, doppiamente incaxxata gli ha detto : "puerca loca, Kiko, es una settimana que me rompi las pelotas con este elesion, ed ora me dici que vogliono reconfermar Mattarella? Esti grandi elettori son proprio dei cabrones. Contattatemi solo per cose più serie, por favor." 

Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa che ha detto : "hermano cardenal, Carmensita tiene rasion da vendere, non si stressa un futuro santo por este cabronadas. E siccome tiene rasion, la premieremo portando avanti la causa de beatificasion". Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre, inviandogli un articolo del Corriere della Sera dal titolo : "elezioni presidenziali, forse bis di Mattarella con l'appoggio di qualche santo in paradiso". L'articolo era firmato da un pseudonimo per evitare polemiche.

Carmen ha lanciato un messaggio che ha risuonato chiarissimo (anche se non al primo colpo ma verso l'ottavo) nella testa di Kiko: quando Carmen il miracolo non te lo concede, le cose rimangono come sono. Inutile insistere. Kiko, Semeraro, il Papa, e persino Mattarella se ne devono fare una ragione. Ma un miracolo di Carmen mancato, su un 2000% di miracoli concessi, è esso stesso un evento che ha del miracoloso e quindi non pone ostacoli alla causa di beatificazione.

Kiko ha avvisato Semeraro che ha avvisato il Papa che ha detto : "hermano cardenal, Carmensita tiene rasion da vendere, non si stressa un futuro santo por este cabronadas. E siccome tiene rasion, la premieremo portando avanti la causa de beatificasion".

Semeraro ha avvisato Kiko, che ha ringraziato il Santo Padre, inviandogli un articolo del Corriere della Sera dal titolo : "elezioni presidenziali, forse bis di Mattarella con l'appoggio di qualche santo in paradiso". L'articolo era firmato da un pseudonimo per evitare polemiche.
 
E la causa continua......................

mercoledì 26 gennaio 2022

Il metodo di San Tommaso applicato alle parole di Kiko e Carmen

Il teologo domenicano padre Angelo Bellon, nella rubrica “Un sacerdote risponde” del 3 novembre 2021scrive: “…per eliminare ogni illusione e ogni soggettivismo… San Tommaso inizia sempre così: È CERTO E CONSTA AI SENSI CHE… In altre parole, parte sempre da dati inoppugnabili, dei quali tutti possono essere certi perché consta ai sensi”.

"Il trionfo di san Tommaso d'Aquino"
 
Perciò, per esaminare la realtà del Cammino, cosa c’è di meglio che partire da un dato inoppugnabile, capace di mettere d’accordo camminanti e no, come le stesse parole di Kiko e Carmen riportate sugli ORIENTAMENTI per i catechisti, che rappresentano la fonte ufficiale della fede del Cammino?

Dunque: è certo e consta ai sensi che…:

1) per Kiko la Chiesa, con l’Imperatore Costantino, ha perso la sua autenticità primitiva, tanto da non essere più capace di formare cristiani, ma solo religiosi naturali.

Dice infatti Kiko: “Un cristiano di 20, 30 anni fa… Dato che è dentro una Chiesa che sta attraversando un momento grave perché è una Chiesa monolitica, molto dogmatica, una Chiesa eccessivamente ritualistica, una Chiesa dove non c’è parola di Dio perché è tutto in latino, perché la Bibbia era praticamente proibito leggerla, una Chiesa dove il popolo è alimentato da devozioni particolari, come il Sacro Cuore, le novene, e il culto dei santi…” (pag. 42).

2) Carmen, in modo sprezzante e beffardo, dice: “Il pane e il vino non sono fatti per essere esposti, perché vanno a male. Il pane e il vino sono fatti per essere mangiati e bevuti. Io sempre dico ai Sacramentini, che hanno costruito un tabernacolo immenso: se Gesù Cristo avesse voluto l'Eucarestia per stare lì, si sarebbe fatto presente in una pietra che non va a male” (Orientamenti per la fase di conversione, pag. 329).

Ma la Chiesa afferma: 

1) la CONTINUITA’ dell’azione dello Spirito Santo dalla Chiesa primitiva fino ad oggi (basta leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica o i documenti del Concilio Vaticano II).

2) “Se qualcuno dirà che nel santo sacramento dell'eucarestia Cristo, unigenito figlio di Dio, non debba essere adorato con culto di latria, anche ESTERNO… o che non debba essere esposto alla pubblica venerazione del popolo, perché sia adorato… sia anatema” (Concilio dogmatico di Trento).

In realtà gli Orientamenti per i catechisti contengono molti più errori, ma bastano i due riportati per trarre la conclusione logica che il Cammino ha FINI diversi da quelli della Chiesa.

Se il Cammino si dichiarasse la “vera Chiesa”, contrapponendosi apertamente alla Chiesa Cattolica ritenuta falsa, il problema sarebbe minore, ma poiché si proclama legittimo erede della Chiesa primitiva, uccisa dal Papa e dai Vescovi (da chi altri, sennò?), il problema è grande.

Dice infatti Kiko negli Orientamenti: “Vi parlo in nome della Chiesa, in nome dei Vescovi… i catechisti catecumenali hanno un carisma confermato dai Vescovi”.

 

Partiti trionfanti alla "conquista" della Chiesa nel 1997;
arrivati depressi e con i musi lunghi alla firma degli Statuti nel 2008

Ma in realtà non esiste un solo documento scritto, né una sola testimonianza orale, che attesta che Kiko abbia il mandato di parlare a nome della Chiesa e i “catechisti” del Cammino siano stati confermati nel loro carisma dai Vescovi.

Se per dire di parlare a nome della Chiesa bastasse l’approvazione canonica avuta dalla propria aggregazione ecclesiale, allora, a maggior ragione, lo potrebbe dire chi ha un incarico riconosciuto in parrocchia, perché le parrocchie hanno un riconoscimento giuridico più “potente” di quello delle aggregazioni ecclesiali.

A questo punto i camminanti potrebbero obbiettare che, però, gli Orientamenti sono approvati dalla Santa Sede. Come rispondere? Dipende a seconda se gli Orientamenti approvati sono quelli originali ed eretici, o se sono stati corretti dalla Chiesa.

Nel primo caso, cioè se un Dicastero Vaticano ha approvato un documento eretico, allora l’approvazione è INVALIDA.

La Chiesa infatti ha il potere di cambiare le leggi ecclesiastiche, non le leggi divine.

Ad esempio: può cambiare le norme sul digiuno eucaristico, non il fatto che il Pane eucaristico nel Tabernacolo, al contrario di quello che dice Carmen, va adorato anche esternamente (visto che è il Signore).

La dottrina dogmatica espressa dal Concilio di Trento, infatti, nessuno mai la potrà cambiare, mentre le approvazioni possono essere sempre annullate (o dichiarate invalide).

Nel caso che, invece, che gli Orientamenti approvati non sono quelli eretici, usati per decenni dal Cammino e che hanno formato generazioni di “catechisti” di Kiko, ma quelli corretti dalla Chiesa, allora le origini del Cammino sono viziate dagli errori riportati sugli Orientamenti.

Non errori di chi è alle prime armi o non si sa ancora bene esprimere, ma, vista la pervicacia con cui sono stati affermati nonostante i tanti richiami, e che sono stati riportati perfino sulle “sacre scritture” del Cammino, errori ostinati.

Perciò il Cammino dei tempi eroici, proprio quello rimpianto da Kiko e immaginato da generazioni di camminanti come un’epopea, non è autentico.

Come non sono autentiche le apparizioni della Madonna a Kiko, perché la Madonna non dà il mandato a nessuno di propagare errori di fede, anzi, è garanzia di sana dottrina e sottomissione alla Chiesa.

Miracolo della falsa Madonna:
san Pietro espone l'ostia consacrata
e smaschera il diavolo
che era apparso sotto le spoglie della Madonna

 

Infatti, è proprio sulla fedeltà alla Sacra Tradizione che si basa il primo discernimento della Chiesa sulle apprizioni.

Forse di autentico, all’inizio del Cammino, c’è stata la ricerca religiosa di un ricco bohemien annoiato dalla vita, che però non ha trovato le risposte della fede della Chiesa, ma le proprie, esempio, questo sì, di risposte naturali ai problemi religiosi.

Se poi i “catechisti” del Cammino, invece di usare gli Orientamenti corretti approvati dalla Chiesa, continuassero a usare quelli eretici, cosa che non è da escludere vista la strenua difesa delle origini del Cammino e della pretesa infallibilità catechetica di Kiko, allora, oltre alla non autenticità del carisma iniziale, c’è anche da dedurre che sia in atto la trama di un INGANNO.

In quest’ottica anche i camminanti in buona fede sono al servizio del fine perverso del Cammino, che, più si risale alle origini, più appare con chiarezza come diverso da quello della Chiesa.

Non che la buona fede sia una forza centrifuga che allontana dalla Chiesa, tutt’altro, ma il fine perverso, anche se non voluto, lo è, tanto che si contrappone alla stessa eventuale buona fede dei camminanti, che perseverando rischiano, loro sì, di rimanere vittime del vizio peggiore di tutti: quello della superbia spirituale.

La superbia, che Kiko dà per scontata nei “bravi cattolici” tradizionali, in realtà è propria dei bravi camminanti, proprio perché il fine del Cammino, essendo diverso da quello della Chiesa, non è un fine buono.

Per San Paolo è proprio la “sana dottrina” che produce il comportamento “assennato” dei bravi credenti (cfr Tit 2,1-10), mentre secondo la dottrina di Kiko, per essere dei bravi credenti non bisogna essere assennati, ma forsennati.

Anche da questo si deduce che le due dottrine, quella della Chiesa e quella del Cammino, sono diverse.

I camminanti sono ora invitati a confrontarsi sui dati oggettivi proposti, cioè sulle parole di Kiko e Carmen riportate dagli Orientamenti, anche apportando nuovi elementi, ma sempre con COERENZA LOGICA.

Gli insulti, le battute, gli sfoghi… riusciti o meno che fossero, non aggiungerebbero infatti nulla ai fatti e alle conseguenti conclusioni che se ne deducono.

(Le citazioni di Kiko e Carmen sono state prese dalle seguenti pagine web:  

https://www.spoleto7giorni.it/2015/01/19/spoleto-neocatecumenali-sotto-attacco-il-nuovo-capitolo-scritto-da-f-contarelli/ 

 http://nullapossiamocontrolaverita.blogspot.com/2010/08/contenuti-segreti-delle-catechesi_09.html).