Liturgie "miste" e zeppe di "eccentrici" strafalcioni, pianificazioni su "dare il pane o le ostie?", quel "ballo" liturgico notoriamente scandaloso per gli "Extra Comunitari" (comunità neocat), gli sposi seduti "di faccia all'assemblea" (come negli spettacoli televisivi)... insomma, il rito neocatecumenale!
Robertina: C'è qualcuno che si sposa con il rito del cammino neocatecumenale?
Matrimonio con Rito Neocatecumenale |
Dudu: io no...non so neanche cosa significa...
Nene: Allora...io mi sposerò a giugno e credo che farò come una mia amica che ha fatto un rito "misto", nel senso che ha riportato i canti del cammino, con le ammonizioni, l'anafora cantata, le preghiere spontanee e gli sposi rivolti verso l'assemblea, ed è stato molto leggero e fresco ..
Ti dico solo che l'ultimo matrimonio di amici a cui sono andata e che era interamente col rito neocatecumenale (a maggio dell'anno scorso) è durato 3 ore e mezza abbondanti ed è stato molto pesante anche x me, quindi immagino gli ospiti.
Gegia: io non mi dilungherei troppo, bisogna sempre pensare che tra gli ospiti ci sono molti "extra comunitari" ........
Sissi: che bello vedere che ci sono altre ragazze del cammino su questo forum
Terry: io la farò mista! proprio come accennava la risposta prima della mia! cioè farò i canti neocatecumenali....una breve ambientale...e le ammonizioni prima delle letture! e sono indecisa se dare il pane o l'ostia...questo ne voglio parlare con il don!!!
Momento clou: "Vieni dal Libano": canta e suona lo sposo con chitarra |
Robertina: infatti è il mio stesso problema, anche lui nn fa parte delle comunità, e nemmeno i suoi parenti...quando abbiamo fatto il corso prematrimoniale ci hanno fatto fare la convivenza con l'eucarestia celebrata con il rito neocatecumenale e gli è piaciuta molto, gli ho fatto vedere parecchi filmini e l'idea della messa cantata con bonghi, cembali e chitarre gli piace molto...ma il resto tipo il ballo e le ammonizioni nn molto, gli piace l'idea di andare a leggere noi le letture, e le preghiere i nostri amici.
'Noi sull'altare insieme al prete seduti frontali' |
ho visto il tuo album... che bella che eri!! sbaglio o avevi l'amenorah? anche noi la metteremo
a parte il fatto che sei proprio carina e il vestito ti sta un incanto ho visto anche le foto della Chiesa veramente belle....e poi è molto simile alla mia!
costruita secondo un concetto neo...
Molly: Io non ho la più pallida idea di cosa sia questo rito di cui parlate: è una religione, o che altro? So che magari non sono affari miei, ma mi farebbe davvero piacere conoscere questa cosa così nuova per me....qualcuna di voi ha voglia di spiegarmi di cosa si tratta? E' un "ramo" della religione cristiana! Quali sono le differenze?
Mi farebbe davvero piacere sapere tutto questo!
'E' un ramo della religione cristiana!' |
Il fatto che si parlava del rito del matrimonio neocat. è un'espressione sbagliata che abbiamo usato...non è che un rito diverso, ma il matrimonio rispecchia il nostro modo di vivere l'eucaristia in comunità.
Ospite: mi confermate che non è ammessa o meglio fà parte del percorso spirituale , l'invito a non utilizzare nessuna pratica anticoncezionale
'...poi ci siamo seduti nella mensa l'uno accanto all'altra...' |
Però se si parla di METODI anticoncezionali quelli sono accettati...ovviamente!!
Questi metodi hanno nomi specifici che io ora non so ma si basano sul conteggio dei giorni di ovulazione.
Lalla: io sapevo che invece non era proprio ammesso nessun sistema anticoncezionale neanche il calcolo dei giorni
Chiara: Non so chi ti abbia detto queste cose ma sono COMPLETAMENTE SBAGLIATE!!
Cmq "rigidi" non è la parola esatta.
All'interno del cammino NESSUNO ti obbliga a fare figli.
Se interamente con rito neocatecumenale, dura 3 ore e mezza |
Roby: MA CHE STAI A Dì CLAUDIè!!!!!!!!!!!!...TE OBBLIGANO??..E COME FANNO?..CONTROLLANO????????
ehehhe..dai, su...anche io ero un pò ignorante (nel senso di non conoscente) in proposito.
Non siamo a livelli di "controllo-obbligo"...
e comunque se vuoi informati pure sul metodo Billings (vedi il metodo Persona) o altri..è che siamo rimasti a concetti un pò "vecchi"...tutto qui. Ad esempio però non mi piace che non sono favorevoli al preservativo......... per la trasmissione di malattie!!!!!!!!! ...ma d'altronde parlo io...che prendo la pillola..
Davvero..non partire prevenuto..lo facevo anche io. E con questo ti ripeto..io non sono come tu descrivi...ma faccio parte di una comunità neocatecumenale!!!!!!!!
Ospite: e vabbè pure te te la soni e te la canti
diciamo che hai un percoso di fede personalizzato
Luna: Il mio lui, il mio fidanzato, la persona che mi accompagna da un anno e mezzo, l'unica al mondo che vorrei sposare (data non fissata, quantomeno devo finire gli studi prima!) seppur credente, non è in comunità.
Poco male se fosse solo questo.
Il problema è che è proprio della frangia contestatrice.
Portandolo alla Domenica delle Palme gli ho quasi causato un colpo apoplettico. Non vuole mettere piede in una sala comunitaria nemmeno per un'occasione speciale (la prima messa di un seminarista cresciuto nella nostra comunità, la Veglia di Pasqua...).
Intendiamoci, non mi fa nessuna storia quando vado in comunità e lo lascio la sera da solo, lo capisce. E' dolcissimo, non mi fa pesare niente, non fa nessuna storia ma... mi rattrista la paura che ha di venire in contatto con questo lato della mia vita. Sono sicura che troveremo un modo per vivere insieme nel rispetto delle opinioni e della stroria dell'altro, ma ogni tanto ho l'impressione che, giustappunto, l'altra guancia la dovrò (quasi sempre) porgere io. E l'eventuale matrimonio che si profila, nel mio pessimismo, lo vedo come uno di questi "porgere la guancia".
A seguire: Battesimo con rito neocatecumenale |
Da quando sono ragazzina vedo matrimoni in stile neocatecumenale, e immaginavo di sposarmi con tutti i canti che preferisco (Ahhhh! Vieni dal Libano....!), le ammonizioni dei miei fratelli di comunità, la benedizione cantata, le preghiere spontanee, il ballo finale...
E invece, ora come ora, non vedo altra soluzione che chinare il capo, scegliere canti che non mi hanno accompagnato nella vita, mantenere una cerimonia sobria... per carità, niente di "eccentrico"! Verrebbe frainteso!
Vabbè, c'è ancora tempo: quante cose possono succedere!
Trasmissione della "fede" kikiana-carmeniana ai figli, una strada già tracciata |
non ti scoraggiare così presto.
io credo che tu abbia tutto il tempo di portarlo in comunità. A noi i catechisti dicono sempre di pregare, perchè con la preghiera si può tutto. Prega anche se ciò significa alzarti di notte per farlo
Swami: Non a caso i nostri presbiteri ci hanno detto di preparare le letture come prima cosa in assoluto. Noi abbiamo fissato la data (20 ottobre) da un mese e non avevamo nulla, nemmeno la casa, poi è arrivata la casa
Luna: Me lo hanno sempre ripetuto..
fissa la data e poi tutto viene da sé
(Video da cui è stata tratta l'immagine)
-
-