domenica 16 maggio 2021

Calcolatori e calcolatrici: i numeri che affascinano i neocat

A titolo personale posso dire che io non uso l'acronimo CNC per riferirmi al Cammino Neocatecumenale (CN sarebbe la sigla corretta) perché mi risulta che in realtà l'abbreviazione CNC è utilizzata, e anche da parecchio tempo, per indicare una cosa specifica: 

Controllo Numerico Computerizzato. 

Da tempo ho però riconosciuto che tale definizione è perfettamente applicabile al caso CN - oppure, in alternativa al KKK,  neo sentiero, pantano, ecc.- per il semplicissimo motivo che ciò che si intende con la sigla CNC, cioè il Controllo Numerico Computerizzato, è sorprendentemente simile a quanto effettivamente succede con il sistema di controllo esercitato dal "computer" (i tre del tripode) sui caratteri numerici (gli adepti del Cammino, o camminanti). 

 

In altre parole, l'ordine, e gli ordini, scaturiscono dagli iniziatori del Cammino, e tutto all'interno del sistema neocatecumenale è programmato da loro: loro sono l'hard disk, la CPU, il processore, il cervello del sistema che elabora i calcoli, e nello stesso tempo i suoi programmatori.  

È normale che questi sistemi richiedano delle periferiche specifiche, appositamente selezionate e installate per eseguire i comandi del Processore o Cervello con la maggiore precisione, perché altrimenti il ​​programma scelto non avrebbe efficacia. 

Nel caso del Cammino neocatecumenale, le periferiche, gli esecutori, sono i catechisti. 

E il "lavoro" svolto dal sistema CNC è l'assoluta concordanza dei numeri (poco importa se si stia parlando con un camminante del Perù, del Guam, di Roma o di Madrid). Curiosamente, i presbiteri (detti presbikikos) non sono necessari se non per poter fingere di essere Chiesa cattolica. 

Volendo continuare con questa similitudine, essi sono più simili a un firewall di sistema, cioè a programmi che proteggono da virus o attacchi esterni, ma allo stesso tempo si comportano essi stessi come virus, mentre, se necessario, di volta in volta assumono un funzionamento meccanico e forniscono la lubrificazione del macchinario oppure anche funzionano come fossero le lame di un plotter (specie di stampante che ritaglia carta o altri materiali secondo specifiche forme): a questo scopo usufruiscono di una "de-formazione" nei Seminazi che, riprogrammandone la personalità, ne consentono l'utilizzo, da parte dei programmatori, come fossero dei jolly. 

 

L'idea fissa di Kiko per i numeri

Se dimostreranno efficienza nel palesare un assoluto disprezzo per la missione sacerdotale, saranno "premiati" con obiettivi maggiori, saranno addirittura promossi a vescovi, perché il computer centrale, il tri-processore, ha bisogno di guadagnare degli spazi, delle posizioni, che in linea di principio sarebbero ruoli di servizio, ma di fatto finiscono solo per esser vizio. 

Quando uso il temine CN, attingo al cento per cento dalla mia esperienza, sia per quanto riguarda la progressiva riforma del pensiero di cui sono stato oggetto, sia per il mio rapporto decennale con i meccanismi del Controllo Numerico Computerizzato (a livello, ovviamente, di semplice utente).

L'altisonante termine CNC, invece, non lo uso mai per non dare importanza ad una setta che in realtà non è altro che un centro di affari, e dei cui deplorevoli risultati, la Chiesa stessa ( o una parte della sua Gerarchia) un giorno dovrà certamente rendere conto, scusandosi per non essere stata attenta e per non aver vigilato a sufficienza. 

Sì, continuo a pensare che  dire CNC, alla fin fine,  non sia sbagliato. 

 

(da sepul - Cruxsancta)


109 commenti:

  1. Controllo Numerico (CN), potrebbe essere anche quello esercitato sui numeri dei membri.
    Ci siamo mai chiesti qual è uno dei motivi per cui il Cammino non si è voluto costituire in associazione come tutti?
    Oltre a tutto il resto c'è anche la questione del Controllo Numerico Adepti (CNA), non potendo essere contati in base al numero di iscrizioni, come in tutte le associazioni.
    È solo così che possono gridare al milione, milione e mezzo di adepti, facendo sembrare di essere i più numerosi di tutti.
    Il sistema delle iscrizioni per adesione avrebbe sicuramente portato trasparenza, così invece è solo sulla fiducia, per chi ce l'ha e ci crede.
    Io non ci credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controllo Numerico è l'acronimo di :

      Cammino Orribilmente Neocatecumenale Tremendamente Ridicolo Ora Larvatamente Lesivo Origina Neocatecumeni Univocamente Mamoptretici Ereticamente Repellenti Incommensurabilmente Catatonici Oggi

      Elimina
  2. "Curiosamente, i presbiteri (detti presbikikos) non sono necessari se non per poter fingere di essere Chiesa cattolica". Mai frase è più vera. Assistetti personalmente, grazie a Dio una sola volta perchè dovevo aspettare per chiudere la chiesa, a ciò che occorse ad un povero prete non CN. Chiamato a presiedere obtorto collo una celebrazione del Cammino, quella in cui si recita il Credo, dopo essersi sorbito tre ore di pubbliche confessioni e simboli apostolici biascicati male, al termine di tutta sta tiritera fu letteralmente defenestrato dall'altare da alcuni kikatekisti (sicuramente pezzi grossi non del luogo ma giunti dalla Capitale) perchè loro dovevano fare le conclusioni. Tornò in sacrestia quasi piangendo per l'umiliazione subita. Ted.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ted è l'acronimo di :

      Troppe Eresie Deviano

      Elimina
  3. I veri numeri del Cammmino, sono quelli che non vengono ricordati mai, cioè le persone che ne sono uscite: chi, per grazia di Dio, quasi subito, chi dopo decine di anni e dopo aver investito in questa vera e propria trappola spirituale tutte le proprie risorse anche economiche.
    Ma naturalmente Questi numeri non vengono mai pubblicizzati, come non vengono comunicati, dopo le alzate, i numeri di chi si risiede, oppure ancora quelli, più dolorosi, di chi arriva al sacerdozio per poi andarsene o delle famiglie partite in missione per poi tornarsene a casa con le pive nel sacco.
    Poi ci sono dei numeri eccellenti di cui invece non si vantano mai, e cioè le entrate del Cammino: al momento opportuno se ne vengono fuori sempre con il fatto che sono poveri ma, nel contempo, miracolosamente, acquistano terreni e costruiscono edifici o addirittura ne acquistano per mere speculazioni finanziarie. Il denaro è uno dei loro argomenti principali, ma quando si tratta di farne il rendiconto, si perde tutto nelle sabbie mobili.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dovremmo contare quelli che se ne vanno? La Chiesa conta i sacerdoti che si spogliano oppure i religiosi che abbandonano, oppure i fedeli che abbandonano la parrocchia?Perche' dovremmo contare quelli che lasciano il Cammino? Ma voi come ragionate? Proprio ragionamenti assurdi.

      Elimina
    2. sabbie mobili....

      Elimina
    3. Potremmo definirla una vera e propria allergia a "certi" numeri.
      Fantastico il primo commento a questo blog sul "numero reale" dei camminanti.
      Basterebbe davvero una semplice "iscrizione" per riportare alla realtà le "cifre pazze" citate da Kiko e dalla sua gerarchia sul numero "vero-vero" dei suoi adepti.
      Non se ne farà mai nulla, troppo semplice e troppo veritiero, come il rendiconto delle decime, il numero dei seminaristi dei RM, il numero delle famiglie in missione.
      Troppa verità e trasparenza uccide la traballante "fede neocatecumenale".

      LUCA

      Elimina
    4. La Chiesa invece li conta, gli abbandoni dei sacerdoti, ed anche quelli dei religiosi, frati e suore.
      Ma noto che non ti cimenti sul discorso economico...veramente spinoso! Quando si tratta di fornire anche il più semplice rendiconto entrate-uscite, ecco svanire l'amore per i numeri dei neocatecumenali.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Anonimo delle 11 e 37:

      e perché allora voi contate solo chi fa parte del Cammino e non gli ex?
      Ovvio: per vantare i vostri presunti "frutti".

      Allora ti chiedo: perché in una valutazione dei frutti di un movimento spirituale non si dovrebbero contare anche le testimonianze contrarie?
      Se tu vuoi acquistare un'auto usata, ti informi solo degli aspetti che appaiono positivi, oppure vuoi avere un'idea anche delle eventuali cose che non vanno?

      Perciò, come per un'auto usata, se il nascondere i numeri degli ex del Cammino (tutti usciti per disperazione e con le ossa rotte) è finalizzato a indurre un giudizio positivo sul Cammino, allora è un imbroglio.
      Una persona onesta i numeri li dà tutti, quelli a favore, e quelli contro.

      Elimina
    7. Il Cammino è impegnativo. L'incontro serio con Cristo ti cambia la vita e per questo motivo non è fatto per tutti e quindi è più che comprensibile che molti lo lascino, così come è comprensibile che si lasci il sacerdozio o la vita consacrata.
      Fallacio Burro Vinicio

      Elimina
    8. Ma, caro anonimo, come fai a chiedere perché dovreste contare quelli che se ne vanno?
      È talmente logico!
      Quelli che se ne vanno decurtano il numero di coloro che effettivamente appartengono al Cammino, mentre voi invece, basta che uno abbia anche solo iniziato il Cammino e poi se ne sia andato dopo un mese, che lo conteggiate PER SEMPRE nel numero dei componenti la Comunità. Lo sai tu, come funzionano le comunicazioni ai centri neocatecumenali? Io lo so benissimo.
      Fate esattamente come Scientology, che conteggia anche chi abbia solo riempito una scheda-test.
      Certo che la Chiesa conta gli abbandoni dei sacerdoti! Inoltre, quando dichiara un numero, lo puoi riscontrare diocesi per diocesi.
      Mai viste le tabelle che dichiarano il calo del numero dei sacerdoti effettivi? In quei numeri sono conteggiati anche gli abbandoni, oltre che ai decessi.
      Se un prete abbandona il sacerdozio e proveniva dal Cammino, la Chiesa lo conteggia come uno in meno, mentre voi no. C'è già una bella differenza.
      Voi siete gli unici, in tutta la compagine ecclesiale, a dichiarare numeri sulla vostra parola, senza che vi possa essere alcun riscontro effettivo e poi, spostando i carri armati di Mussolini, ogni volta fate finta di essere in tanti.
      Ma ora cominciano ad essere molti quelli che si sono accorti di questo giochetto e avete perso credibilità agli occhi dei più.
      Prima avevate molti pezzi grossi dalla vostra parte, adesso piano piano stanno andando tutti out.
      Tu lo sai, vero, che si lascia la nave che affonda prima di affondare con essa?

      Elimina
    9. C'è un problema in queste affermazioni. Se il catecumenato riproposto dal Cammino fosse coerente con quello della Chiesa, non sarebbe più impegnativo di quanto la Chiesa propone ad ogni fedele, e non mi risulta che essere cattolico sia una gimkana che prevede la sopravvivenza dei migliori. Quindi i casi sono due: o la Chiesa non ha mai proposto il vero 'incontro con Cristo' fino all'avvento del Cammino neocatecumenale, o ciò che prospetta il CN non è il vero catecumenato ma un finto percorso gravato da obblighi e doveri (verso il Cammjno stesso) che con il cattolicesimo non hanno a che vedere. Non ravviso terze possibilità.

      Elimina
    10. @Fallacio
      Testimoniare Gesù e vivere in coerenza con la fede cristiana è moto difficile soprattutto in questi tempi e in una società come la nostra, a prescindere dal fare o meno il Cammino. Una persona può testimoniare Cristo in mille modi, non c'è solo il Cammino: può farlo frequentando la parrocchia, oppure un gruppo di chiesa, consacrandosi, sposandosi, dedicandosi a quello che il Signore le chiede; può testimoniare il Signore dovunque si trovi e al prossimo anche senza frequentare gruppi o legandosi ad un ordine, perché le vocazioni e le vie sono tante e come dice il Vangelo "ci sono molti carismi ma uno solo è il Signore".

      La Chiesa non dice che "sei un debole e non fa per te frequentare perciò non puoi andare avanti" come succede in Cammino, al contrario. Inoltre la fede di una persona non si misura in quanti passaggi hai fatto, quante decime hai dato, quante volte sei stato presente agli incontri, quante case hai visitato durante la Traditio, quante convivenze hai fatto, ma si misura in base a quanto hai amato il prossimo e quanto ti sei lasciato amare da Dio.

      Il resto sono tutte cose nobili ma se non hai sviluppato una relazione con il Signore (che è ciò in cui consiste la fede) non hanno valore.

      Ti faccio un esempio:
      abbiamo un uomo con vocazione al matrimonio e come professione fa il dentista. Ad un certo punto decide di partire per un anno in Africa a curare gratis i poveri; ha fatto un gesto nobilissimo, ma la sua vocazione è il matrimonio per cui trascurerà la moglie e la sua vera vocazione.
      Per il Signore avrebbe avuto più valore ad esempio un pomeriggio di shopping con la moglie rinunciando a vedere la partita che fare dieci viaggi missionari. Non sto dicendo che non bisogna fare del bene ai poveri, assolutamente, spero di aver spiegato bene questo concetto.

      Elimina
    11. Infatti: se il Cammino non è per tutti, come può essere compatibile con la Chiesa Cattolica che invece è per tutti? All'inizio avevate forse la scusa del percorso di formazione, che una volta terminato sarebbe stato ad uso delle parrocchie.

      Dopo 50 anni e più, avete perso adepti peggio che un colabrodo, avete fatto scappare i fedeli dalle parrocchie che avete neocatecumenalizzato e quelli che ancora camminano si sentono sempre più superiori alla Chiesa.

      Elimina
    12. Dici se il Cammino fosse coerente quello della Chiesa?A parte che il Cammino è un itinerario di formazione cattolica (Ep.Ogniqualvolta) quindi sei già fuori strada.Poi il Vangelo ti sembra una cosa banale, da fare senza impegno, senza compromettersi?Hai un minimo di conoscenza del catecumenato antico?Non era certo una passaggiata, anticamente, dovevi dare segni di vera conversione, prima di pote ricevere il battesimo, la fede è presupposto per i sacramenti, non il contrario.E non dite che i catecumeni antichi erano pagani, perchè oggi sono più pagani di quelli dell'antichità. Forse non frequenti la tua parrocchia e non conosi la tua diocesi, nè sai gli enormi problemi che ha oggi l'iniziazione cristiana dei fannciulli e adulti.A te sembra idonea l'iniziazione cristiana che si fa nelle parrocchie?Rispondi sinceramente, secondo te va bene?Tutti questi sacramenti dati a persone che non comprendono nulla, semipagani, a cui interessa solo festeggiare, per te vanno bene?La Chiesa da i sacramenti della iniziazione cristiana a tutti e con una preparazione minima, blanda e i guasti sono sotto gli occhi di tutti, solo voi non li volete vedere.E'chiaro a tutti che è un vero fallimento e i parroci sanno benissimo questo, lo hanno capito tutti tranne voi che siete ottusi e vi intestardite ripetendo sempre le stesse cose.Prova ne è di questo, la fuga dalla Chiesa di tanti che ricevono i sacramenti dell' iniziazione cristiana, spesso fanno la prima comunione, spesso resta la prima ed ultima.I sacramenti presuppongono la fede che viene prima dell'amministrazione dei sacramenti.I sacramenti non sono una azione magica.Quindi sinceramente voi fate dei discorsi assurdi, insensati, questa crociata contro il Cammino, non ha alcun senso è uan stupidaggine.

      Elimina
    13. @anonimo
      Il fatto che le persone si sposino in Chiesa per motivi diversi dal voler vivere un matrimonio cristiano non ha niente a che vedere con il Cammino, sappiamo tutti che la secolarizzazione e la perdita dei valori cristiani sono in atto da tempo; non credo sia una stupidaggine parlare degli aspetti negativi del Cammino, considerando quanto persone hanno avuto conseguenze negative; a noi basterebbe soltanto che il Cammino si adeguasse a ciò che dice e comanda la Chiesa nella figura del Papa, a cui purtroppo non si è obbedito mai

      Elimina
    14. Anonimo 15:57, stai ripetendo a memoria quel volantino della Torre di Guardia con gli slogan che usate per infangare la Chiesa e la fede dei cattolici e poi proporvi come soluzione.

      Ma il Cammino fa parte dei problemi della Chiesa, non ne è una soluzione.

      Non funziona più. Ripetete mille volte che abbiamo torto ma argomenti non ne portate mai. Invece, contate molta più gente che è uscita dopo avervi conosciuto che gente che è rimasta per essersi trovata bene con voi.

      Che gli dite a quelli che hanno lasciato la Chiesa perché orripilati da un Cammino che ha voluto sostituirsi ad essa?

      Elimina
    15. Più che impegnativo, il Cammino è distruttivo. Piano piano, un po' alla volta, annienta la vita del camminante al di fuori del Cammino: gli fa lasciare amicizie, hobbies, frequentazioni, interessi per far spazio al sempre più invadente Cammino. Spesso gli toglie anche gradualmente la capacità di pensare con la propria testa e di accorgersi in che vicolo cieco è finito. A qualcuno, più fragile e indifeso, toglie anche quel poco di autostima che magari era riuscito a conquistarsi non senza fatica. Magari fosse positivamente impegnativo! Magari si dicesse ai camminanti che devono impegnarsi e sforzarsi! E non solo a partecipare a celebrazioni, annunci, convivenze e piazzate neocat., ma soprattutto nell'umiltà, nel non credersi superiori agli altri o eletti! Nel non bollare i non neocat. come "cristiani della domenica", nel partecipare alle celebrazioni con la comunità cristiana della parrocchia, ecc., ecc., ecc.

      Elimina
  4. O.T.: leggo che nelle linee guida contro l'abuso della Conferenza Episcopale portoghese, licenziate a gennaio, si prevede:
    gli operatori pastorali, chierici o laici, dovranno sempre trovarsi “in luoghi visibili quando si trovano con minori e adulti vulnerabili”.
    Lo ritengo una indicazione molto utile, per prevenire l'abuso fisico ma anche quello psicologico, quello di ritrovarsi sempre con i minori in luogo visibile ed accessibile a tutti, per non esercitare su di loro una indebita pressione ed influenza, come per esempio può succedere nel postcresima neocatecumenale quando i padrini si portano i ragazzi a casa propria.
    Auspico che la Conferenza Episcopale italiana prenda presto esempio da queste disposizioni: ritengo un vero e proprio arbitrio quello di portarsi i ragazzi a casa propria e non fare incontri in parrocchia o in altro luogo pubblico come si è sempre fatto.

    RispondiElimina
  5. Valentina, forse i tempi sono cambiati e i ragazzi nelle parrocchie non vanno piu' e non dimentichiamo quanti "catechisti" della parrocchia sono stati accusati per pedofilia. Quindi non parlate per partito preso. Jhonny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi secondo te la Conferenza episcopale ha sbagliato nel consigliare che i minori vengano contattati solo in ambiente pubblico e aperto ad ogni controllo? Personalmente al momento mi viene in mente il caso più recente: il catechista era un catechista neocatecumenale e gli abusi avvenivano quando accompagnava la ragazzina in macchina.
      I catechisti parrocchiali non hanno tante possibilità di contatti privati con i minori come i 'fratelli' di comunità di cui i genitori si fidano a occhi chiusi.

      Elimina
    2. @johnny
      La pedofilia è una piaga enorme che esiste in molti gruppi di Chiesa, non si può negare purtroppo, ma il Cammino è l'unico gruppo in cui quando avvengono questi fatti si manda la vittima a chiedere scusa all'aggressore per averlo giudicato,o dove gli scandali anche di altro tipo sono definiti "persecuzione" e quindi una "grazia". È più probabile che avvengano anche perché pochi altri gruppi prevedono le preparazioni nelle case con persone di ogni età, (quasi tutti gli altri gruppi usano i locali della parrocchia) dove appunto i genitori si fidano a mandare i propri figli

      Elimina
  6. Non mi sembra che nel camnmino si predicano cose differenti da quello che dice il Vangelo- Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo questo il vostro problema. Il Vangelo ve lo siete fatto interpretare da loro. Predicare il Vangelo Non è prendere la Parola e farne ciò che volete. La questione è molto delicata.
      Gesù è stato tentato dal demonio attraverso la Parola citata alla lettera, ma deformata nel senso. Questo ci insegna a tenere alta la guardia, restare agganciati alla Tradizione della Chiesa e alla sua Dottrina. Tutte le eresie sono nate per interpretazioni letterali e al tempo stesso arbitrarie della Scrittura. Ogni tanto nasce qualcuno che vuole essere più realista del re.
      Il meglio, d'altra parte, è nemico del bene! E bisognerebbe diffidare da chi si veste da profeta, oracolo, novello Giovanni Battista in mezzo a noi.
      Giovanni Battista è stato uno solo e nessun nato di donna è superiore a lui. Giovanni Battista ha guidato i suoi discepoli al vero Maestro "Ecco l'Agnello di Dio"... e si è fatto da parte, invogliandoli a seguire Lui e abbandonarlo per sempre. Poichè Egli è la Parola e lui solo "voce di uno che grida nel deserto", neanche degno di sciogliere il legaccio dei Suoi sandali.

      Ecco, nel Cammino si predica il Vangelo?

      Ma Giovanni Battista del Vangelo è solo l'incipit.

      E Kiko dice "Io sono Giovanni Battista in mezzo a voi".

      Già dell'inizio NON HA CAPITO NIENTE. (Ma forse ha capito, però non gli è piaciuto per sè e ha mistificato).
      Visto che non si toglie mai dai piedi. Resta punto di riferimento dei fratelli.
      "Io sono il vostro catechista fin dalla fondazione del mondo e PER SEMPRE"
      "Tu per sempre obbedirai a me, se no esci dal cammino della vita e troverai la morte"

      Giovanni Battista dice "Egli deve crescere ed io diminuire"

      Kiko predica il Vangelo??
      Quando diminuisce Kiko a favore di Cristo? Quando conduce a Cristo e una volta che ti ha condotto SI FA DA PARTE? Quando, dimmi?
      Egli è condottiero spietato e si è costruito intorno una cerchia di esecutori, trasmissori della sua disciplina (più che dottrina) che sono solo aguzzini tante volte spietatissimi.
      Kiko dei più spietati è contento, ha sempre avallato le loro angherie, piegando sotto lo scettro di ferro i più deboli.
      Di cosa parliamo?

      E vogliamo concludere con l'ultimo "segno" che Gesù dà di sè quando il Battista dal carcere gli manda a chiedere se è Lui quello che deve venire o devono aspettarne un altro?

      Gesù, dopo tutti gli altri segni dice "... ai poveri è annunziata la Buona Notizia".

      Ecco, proprio quello che fa il Cammino! Che se sei ricco ti riduce a povero e i poveri li impoverisce ancor più. Sui deboli esercita il comando e guai a chi alza la testa o chiede giustizia o piange sotto il peso di un giogo iniquo. O chiede conto di qualcosa o anche una semplice spiegazione: zitto e esegui, questo il non detto neocatecumenale che che viene ficcato bene nella testa di tutti gli adepti.
      Li avete mai visti, quando vengono i catechisti a far visita, che hanno paura tutti di parlare? E chi fiata, chi denuncia? Chi dice la verità?

      E questo è ancor più vero dopo anni di cammino, alla fine, sempre peggio. Sempre più inebetiti e sottomessi passivamente a qualunque decisione gli piova dall'alto.

      Ti saluto Carlo, insieme a Vinicio Fallacio che si chiama a seconda Asino o Burro. Ma sempre là stiamo.

      Pax

      Elimina
    2. L'interpretazione personale delle Sacre Scritture è una prerogativa dei Protestanti. La Chiesa Cattolica ha sempre detto che le Sacre Scritture le interpreta lei e i Cattolici devono seguire queste disposizioni, infatti nelle Bibbie protestanti non ci sono commenti, in quelle cattoliche si.

      Elimina
    3. Caro Carlo,
      nella prima catechesi si dice testualmente che "il peccato non offende Dio". L'Atto di dolore, dice completamente il contrario.
      Chi ha ragone?

      Elimina
  7. @ Fallacio (Asino, Burro) Vinicio, è da parecchio che ti seguo e continui a dire una fesseria su un'altra senza nessun ritegno. Chi abbandona il cammino ha i suoi motivi e fa bene a se stesso ed anche a chi gli sta intorno, ma non è questo il punto che ti voglio sottoporre. Io con tutta la mia famiglia siamo stati buttati fuori dal cammino e da allora i nostri beneamati fratelli di comunità se ne sono infischiati altamente del cosiddetto Amore che viene dalla fede adulta. Ci hanno buttato fuori quando già avevamo fatto l'ultima tappa inventata del "Matrimonio Spirituale"! Significa proprio che hanno divorziato da noi, di che amore stai parlando? il motivo è stata l'ubbidienza e su questo lascio a te largo spazio di costatare che la chiesa consiglia l'ubbidienza al Vangelo e non a Pinco pallini che non sanno neanche cosa significhi. Pax ti potrebbe elencare tutti i blog che hanno trattato la questione. Un'altra cosa a proposito dell'argomento di oggi. Mosé fece un inventario preciso su quanto il popolo regalava per costruire la tenda dell'alleanza proprio per non far pensare male di lui. Perché Kiko che dice di basarsi sull'ebraismo, non fa lo stesso? Smettila di prendere le difese del Cammino, non hai proprio ne l'autorità ne la capacità. Il cammino mai ha portato e porterà qualcuno a quella caratteristica di cui vi riempite la bocca "Fede Adulta". Quale?
    Veterano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu quale fede adulta vedi nelle parrocchie?La fede adulta è quella che porta a compiere nella propria vita la parola del Servo di Jahvè.Chiaro?

      Elimina
    2. Siamo Cattolici, per noi è Cristo Re dell'Universo.

      Elimina
    3. Io la fede adulta la vedo nelle persone e non nella chiesa come istituzione generica. Le persone del cammino che ho conosciuto non hanno la fede adulta e giudicano in continuazione. Ti potrei riepire di esempi innumerevoli, ma non occorre perchè questo blog ne dà più che a sufficenza.
      Veterano.

      Elimina
    4. Caro anonimo, io ne vedo tantissima di fede Adulta. Adulta proprio perchè è VITA VISSUTA. Non prove da Isola dei Famosi per cui, se non ci riesci, hai un malus e magari i "fratelli" ti buttano fuori appena possibile.

      Io ti faccio solo un esempio che mi ha particolarmente colpito: una intera parrocchia di Catania ha "adottato" una madre in difficoltà che altrimenti avrebbe probabilmente abortito. Invece l'ha appoggiata le ha offerto aiuto economico, ma sopratutto UMANO. Le ha trovato un lavoro e la possibilità di mantenersi da sola senza ELEMOSINARE. E questo senza chiedere NIENTE in cambio. Niente "catechesi", niente "convivenze". Niente di niente.

      Di cosi simili te ne potrei citare tanti. Ma a te non importa.

      Elimina
    5. Fede Adulta è l'acronimo di :

      Forma Eretica Decisamente Ebete Assolutamente Deteriore Univocamente Lesiva Tragicamente Assurda

      Elimina
  8. @D.D.

    Scusa ma tu conosci e leggi il Vangelo?E' Gesù nel vangelo a dire:"Molti sono i chiamati pochi gli eletti".Il Signore chiama tutti alla salvezza, ma con mezzi e strumenti diversi.Chiama alla salvezza attraverso la Chiesa e il Cammino è uno degli strumenti attraverso il quale avviene questa chiamata a conversione e salvezza.Ma non tutti sono chiamati a fare il Cammino, come non tutti sono chiamati alla stessa vocazione o sono adatti a percorrere un determinato cammino o esperienza di fede. Lo scopo del Cammino non è farvi entrare tutti i fedeli cattolici, nè di garantirne la permanenza vita natural durante.La bontà poi di un percorso di fede non si giudica dal numero dei partecipanti, il cristianesimo non è mai stato una religione di massa, la Chiesa è un piccolo gregge.Non è scritto da nessuna parte che il Cammino debba essere una realtà massiva, quindi il fatto che molti se ne siano andati, cosa tutta da dimostrare, non è un segno negativo, nè significa che il Cammino abbia fallito, semmai dimostra la serietà del percorso che è impegnativo, serio e chiede molto e per questo non tutti vi sono chiamati nè idonei nè disponibili.Quindi quanto dici non ha alcun senso, fareste bene a ragionare prima di scrivere certe stupidaggini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi meglio in che occasione Gesù disse che sarebbero stati pochi gli eletti: quando raccontò la parabola dell'inviato alle nozze trovato dal padrone senza abito nuziale. Per Sant'Agostino quell'abito è la carità e quel tale fu gettato fuori non perché il Padrone di casa non lo avesse chiamato, perché il Signore chiama tutti alla sua sequela, ma perché non si era rivestito con l'abito dell'umiltà e dell'amore a Dio e al prossimo.
      Il cristianesimo non è una religione per pochi, ma per tutti gli uomini! Ed è stata ed ancora è religione di massa, per nulla elitaria o 'choosy' come qualche fanfarone eretico avrà asserito.
      Disse Gesù ai suoi: Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
      Quindi la chiamata è per tutti, perché Dio vuole salvare tutti. Chi ti ha fatto credere diversamente è un furfante ed un falso pastore.
      Per quanto riguarda il Cammino, il solo fatto che volesse trasformare le parrocchie in comunità di comunità indica che i due fondatori volessero kikizzare tutta la Chiesa.
      Naturalmente ora che si è accorto del fallimento planetario, Kiko e i suoi scherani parlano di 'piccolo gregge' addirittura chiamando a pretesto l Apocalisse. Ma sono come la volpe e l'uva, bisogna essere completamente storditi per daro loro ancora retta.

      Elimina
    2. Va bene, peccato che queste cose le dicano in tutti gli altri movimenti, non nel Cammino. Nel Cammino dicono questo (Or.Catechesi Iniziali pag 64 anno 1986) :

      Kiko Dixit:

      "Per questo noi prima di andare in una parrocchia [cioè a portare il Cammino] mandiamo una equipe che parli con il parroco, per chiarirgli i dubbi, perché questo non è un gruppetto in più. Questo è qualcosa di molto serio, all'interno della sua parrocchia, è aprire il cammino catecumenale per l'iniziazione cristiana di quanti stanno nella parrocchia, in vista di una nuova struttura della parrocchia, come Chiesa locale formata da piccole comunità . Questo catecumenato ha i suoi catechisti in nome del Vescovo che si devono seguire, perché nella comunità ognuno non si inventi il suo cammino, o altre cose. Sono i catechisti quelli che portano avanti questo cammino catecumenale, perché in nome del Vescovo hanno il potere e la missione di gestarvi nella fede, di aiutarvi, come il medico che assiste una madre che sta per avere un bambino, perché non sorgano complicazioni; anche noi dobbiamo assistere questo bambino che sta per nascere, perché cresca normalmente. E a colui che non gli è nato nulla, gli si deve dire che non è incinto.

      Elimina
    3. Inoltre: salare i lontani, il servizio ai Vescovi... tornare in parrochia (cioè sciogliere le comunità e diventare cristiani della domenica) dopo 7 anni, che adesso sono diventati 7 volte 7... tutte balle.

      Elimina
    4. ERRATUM, al precedente commento delle 18:15 è il mamotreto del primo scrutinio non delle catechesi iniziali.

      Invece nelle catechesi iniziali Kiko dixit:

      "vogliamo formare nella parrocchia una comunità che sia segno. Questa comunità alla lunga cambierà la pastorale e la struttura della parrocchia.

      a pagina 29

      "Così arriviamo ad un nuovo tipo di parrocchia, una parrocchia atomica, costituita da piccole comunità cristiane, tutte in cammino di conversione, in cammino catecumenale, che rivivino il Battesimo in una comunità cristiana."

      Elimina
    5. Se non è incinto gli devono dire di smettere di prendere il pillolo, che non è cristiano. (Si va in galera a dire la verità)

      FungKu, Correzioni Politiche Di Documenti Ufficiali.

      Elimina
    6. Per altri-mila esempi basta leggere il blog.

      Questo è tutto tranne che una delle tante realtà: è un progetto di colonizzazione studiato a tavolino.

      Elimina
    7. 17:17, quelli che dici tu sono i testimoni di geova e i calvinisti (di giovanni, non di italo).

      ma che vangelo ti sei letto? devi prendere quello col marchio CEI (almeno)

      A. Non.

      Elimina
  9. La crisi della Chiesa è molto più profonda e coinvolge tutte le strutture e istituti secolari.
    Le persone stanno abbandonando la Chiesa per quel relativismo liquido di cui parla Papa benedetto.
    L'incontro con Cristo e la difficoltà di essere Cristiani per cui il C.N. non sarebbe per tutti è una grande sciocchezza. L'incontro con Cristo è l'incontro con l'amore e nel C.N. mi dispiace per voi non ho visto. Un comandamento del Signore che dovreste mettere in pratica è: non giudicare e non sarete giudicati. Chi siete voi per giudicare il cuore delle persone? Dentro o fuori della Chiesa?

    RispondiElimina
  10. Proprio non vi capisco, "il cammino non è per tutti". Va benissimo, sono d'accordo con voi allora dite a kiko di dirlo SEMPRE ogni catechesi iniziale, lo dite onestamente, e chi si sente continua. Lasciate i figli del cammino fare come vogliono! Portatelo a Messa la domenica, niente celebrazioni, niente didascali, niente lodi la domenica mattina. Semplice, perché scacciare i figli del cn in questo modo? Se il cammino non è per tutti perché obbligare i figli a tutte quelle cose che conosciamo? Perché fate Traditio? Che mi rappresenta, andare porta a porta, perché? Perché fate le 100 piazze? (Avendo fatto 30 anni di cammino ed essendo nato nel cammino, in comunità sono entrato OBBLIGATO a 13 anni, ho 45 anni so quello che dico). Perché fate le catechesi in parrocchia se non vi piace? Andate da altre parti, costruite dei luoghi a VOSTRE SPESE. Fatelo, non andate in parrocchia con le vostre immagini, Dio vi ama qua e la, scrivetelo in grande. NON È PER TUTTI, VI SCEGLIAMO NOI! Uno si regola e fa le sue scelte, e se entra NON IN PARROCCHIA, VI segue, fa il marines è bello la cantate e suonate voi. SIATE CHIARI. Prendete una posizione chiara una volta nella vita, ci fate la vostra chiesa, i vostri sacramenti, ecc. Ed ai Cristiani, Cattolici Apostolici Romani, non gli "rompete i kabasis". Vorrei scrivere un espressione un po' pittoresca spero le signore non ne abbiano a male. A forza di leggere i camminanti non solo la nausea, ma altre tre palle un totale di 5, e so diventato un FLIPPER. Cari camminanti andate per la vostra strada fate la Vostra chiesa e ciaone.
    Pinco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @pinco, che il cammino non sia per tutti non lo decide il cammino. Il cammino è un itinerario per tutti, ma evidentemente non tutti sono per il cammino visto che c'è chi ci rinuncia. Seguire Cristo seriamente ti condiziona la vita, la cambia. "Chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.". Io in un certo senso ho perso la vita che avevo molti anni fa, ma ne sono più che felice visto che ne ho una molto più bella e con molto più senso.
      Fallacio Burro Vinicio

      Elimina
    2. Anonimo 16 maggio 2021 18:22 Pinco.
      Proprio non vi capisco, "il cammino non è per tutti".
      ---
      Giusto, come qualsivoglia movimento non è per tutti(c'è chi scappa!); comunque c'è sempre la Chiesa, che E' per tutti nella Sua semplicità e senza un miliardo di complicazioni che ti propongono tutti i movimenti.

      Ruben.

      Elimina
    3. Quindi si conferma una delle due ipotesi che avevo fatto prima: si confonde il neocatecumenalesimo con la sequela di Cristo. 'Il Cammino è per tutti ma non tutti sono per il Cammino' è esattamente sovrapponibile alla frase del Vangelo 'molti sono i chiamati ma pochi gli eletti'. Secondo Vinicio solo con il Cammino si 'segue Cristo seriamente'.
      Naturalmente, lo sappiamo già che il Cammino si propone come unico e autentico iter cristiano, e che le frasette tipo 'è uno degli itinerari possibili nella Chiesa' sono pura ipocrisia.
      Cosi tanti Vinici Fallaci sono contenti di 'perdere la vita per kiko' perché non si rendono conto del fatto che, se c'è una forte differenza fra la proposta di vita cristiana della Chiesa e quella del Cammino, non è perché la Chiesa sbaglia, o è pagana (basterebbe leggere le vite dei santi per comprenderlo), o non è sufficientemente radicale, ma è il Cammino che ha stravolto il Vangelo e inventato un culto personalizzato.
      Basterebbe che usassero la ragione per comprenderlo: se il Cammino è l'autentico itinerario Cristiano, la Chiesa è in errore da duemila anni, non ha mai compreso il Vangelo o la Sacra Scrittura, dovevamo aspettare Kiko per vivere il vero cristianesimo, che crocifigge la ragione, china il capo di fronte all'ingiustizia e alla fondamentale disonestà delle proprie gerarchie catechistiche, si fa imboccare come un idiota da personaggi dalla dubbia preparazione e moralità.
      Il tutto, quando basterebbe aprire il Catechismo per scoprire le sue incongruenze. Ma già, anche quello è sbagliato, o va interpretato.

      Elimina
    4. Infatti fallaccio, il cammino NON È MAI STATO PER ME, e ne sono uscito dopo averlo finito, dopo aver visto molti abusi, le falsità e contraddizioni e liberamente lo denuncio sul blog. Invece tu che sei sempre impegnato nella tua parrocchia, super attiva perché scrivi sempre qua a tutte le ore. Perché ho l'impressione che dici di essere quello che non sei ed ho la piccola sensazione che vorresti "controllare", come per paura che esca fuori qualche cosa di scomodo qui da noi? Evidentemente il cn non faceva per noi, per vari motivi e lo diciamo invitando il cn a dire la verità su se stesso, e lo dice un Po:non gli piacciono le parrocchie, non condivide l'amministrazione dei sacramenti, ritiene kiko il profeta come fanno i musulmani, criticano la Chiesa nelle sue forme d'arte, musica, cultura, considerando tutto m..a dalla,'editto di Costantino alla nascita del cn. Considerano santa chi non è canonizzata.
      Vedi, i primi appartenenti del cn erano ex preti, ex suore, ex seminaristi, sessantottini super comunisti, il cn in italia è nato a Roma queste persone le conosco (chi è rimasto vivo). Sapevano che kiko non è un profeta e lo contestavano, vedevano che c'era qualcosa di buono ma erano prudenti filtravano quello che diceva la triade kikocarmenmario. Le nuove generazioni oltre ad aver annacquato tutto reinterpretando MALE TUTTO. ti dirò di più kiko non ha mai giudicato espressamente le parrocchie, ora si perché?
      Perché la gente non va più alle vostre ripeto VOSTRE catechesi, molti ex fanno parte dei carismatici, del rinnovamento, scout, ecc.
      Si è svelato l'attaccamento del cn ai soldi, i miei genitori hanno venduto argenteria, tappeti persiani, case e altri beni quando i miei nonni erano ancora in vita, mia nonna mi chiedeva a me dov'è quella brocca tanto bella. La vedevo in comunità. Ma è mia mi diceva. E altre scene da rabbrividire.
      Ho aspettato tantissimi anni 42 per l'esattezza, aspettavo che kiko si facesse sentire, ma no PAX scrive su queste pagine molto bene quello che ho visto anche io.
      Ti pensi mi faccia piacere scrivere ad un burro come te? Ti definisci tu così. Burro.
      Che ti credi? Credevo al cn gli ho dato la vita, i miei anni ,le mie missioni ho visto morti nelle favelas annunciando Gesù Cristo.
      Ma non ho mai legato i miei catecumeni a me MAI, non ho MAI parlato male della parrocchia o dei preti MAI anche se ci trattavano a pesci in faccia. Ho rischiato la pelle varie volte nelle itineranze, sei mai stato in Albania durante la guerra?, in Brasile nelle favelas piene di merca? O in Argentina, e altri posti senza NIENTE? Andavo SENZA NIENTE! IO!
      Poi mi sono svegliato brutalmente, la realtà è quella che si scrive qui. Non quella che dici tu. Che stai sempre qui e non dici nulla di te, scrivi solo. Non vado oltre. Puoi anche prendermi ci per i fondelli. Non mi stupisco anche perché non si spiega la tua presenza sul blog. Non ti preoccupare però che chi legge una idea vera del cn se la fa. Non è per tutti, mi sa manco per te. Quando uscirai perché tu uscirai ne riparliamo. Uscita o perché nella tua bramosia di difesa stai venendo a conoscenza di cose che non sai. O altrimenti non stai bene, perché scrivi sempre qua, per quanto uno sia masochista ha sempre un po' di amor proprio. Sei ricoperto sempre d'insulti qui se non diretti nel senso.
      Quindi ti saluto pantofolaio, spero che non stai troppo fuori come un balcone. Buona vita
      Pinco.

      Elimina
    5. Pinco sta dicendo quello che noi diciamo da molto, non solo a Fallacio, ma anche a Dony69 ed Efraim più qualche sporadico altro camminante : non scrivete su questo blog, a parte che Kiko non vuole, e poi perchè scrivere se ricevete critiche, insulti ecc....Tanto non convincete nessuno del blog. Forse l'hanno capito, forse no, forse.... Poi facciamo come caspita gli pare....

      Elimina
  11. A Kiko piacciono i numeroni super-giganteschi. Così, una quarantina di kikolatri in ginocchio davanti a Kiko (compresi "i tanti che all’appello di Kiko si sono “alzati” si notano anche bambini di poco più di sette anni, e facce che danno l’impressione più di scherzare che di fare sul seri", ammissione testuale di un giornalista kikiano) diventano improvvisamente 90 kikos!!1!1!¡! e tutti i fratelli del Cammino gioiscono e credono nel numerone anziché in ciò che vedono coi loro stessi occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E senza dimenticare che ogni mattina Kiko regala 50 euro ad un povero (che fanno la bellezza di 1500 euro mensili esentasse, mentre gli altri poveri della stessa parrocchia fanno la fame). Sapete com'è, il ricco poverello Argüello in tasca ha solo cinquantoni, non ha mica biglietti di piccolo taglio o addirittura monetine plebee...

      Elimina
    2. Come fai a sapere che Kiko regala ogni mattina 50 euro a un povero? L'hai visto? Quando, come, dove, giorno, mese, anno, in che occasione e nome e cognome del povero, please

      Elimina
    3. Lo ha detto lui stesso. Poi chissà, forse diceva una balla...non sarebbe mica la prima volta

      Elimina
    4. Sì, si è vantato di dare l'elemosina sempre allo stesso povero in biglietti da 50 euro (di cui non si sa l'origine).Suo 'padre' si vede lo sta ancora risarcendo per la colazione persa nel 1970.

      Elimina
  12. Per anonimo del 16 maggio ore 15:57

    Quando smetterete di scrivere scemenze????

    Cosa significa essere un cammino di formazione Cattolica?
    Essere nella Chiesa od essere qualcosa di diverso?

    Sarebbe utile sapere chi o cosa siete esattamente, perché non si capisce MAI.

    Cosa significa compromettersi per seguire il Vangelo??

    Seguire il Vangelo è una scelta personale che ogni cristiano compie liberamente quando decide di mettersi alla sequela di Gesù Cristo è non di Kiko Arguello e del suo cerchio magico di catechismo laici neocatecumenali scelti da lui stesso che si spacciano, come te, di essere conoscitori esclusivi del catecumenato antico e possessori unici della VERA FEDE.

    Ma poi cosa c'entra con voi il catecumenato antico?

    Voi siete nati 50 anni fà, siete un movimento laico approvato dalla Chiesa con uno statuto e fate una percorso di ricoperta del battesimo.
    Smettetela di usare termini che non conoscete e che servono solo a fare confusione, come vostro solito.

    Il catecumenato è un percorso che si fà da adulti per ricevere il battesimo, il vostro percorso è indirizzato a chi il battesimo lo ha già ricevuto dalla Chiesa, quindi il termine catecumenato, nel vostro caso è sbagliato per sua stessa definizione.


    Continua.....

    RispondiElimina
  13. Continua.....


    Riscoperta del battesimo non c'entra niente con catecumenato.
    Voi neocatecumenali non fate nessun catecumenato, antico, nuovo o nuovissimo.

    Frasi come :".. anticamente, dovevi dare segni di vera conversione, prima di pote ricevere il battesimo, la fede è presupposto per i sacramenti, non il contrario.", avevano un senso quando nascevano le prime comunità di cristiani, quindi non c'erano bimbi nati da genitori cristiani che era possibile battezzare da infanti.

    Se non sei d'accordo sulla possibilità di battezzare i bimbi da piccoli è un tuo problema di genitore, comunque non mi sembra che voi neocatecumenali non battezzate i bimbi, quindi è evidente che fate come tutti gli altri cristiani.
    Quindi che senso ha fare affermazioni tipo " ".. anticamente, dovevi dare segni di vera conversione, prima di poter ricevere il battesimo, la fede è presupposto per i sacramenti, non il contrario.", quando voi, con i vostri figli fate lo stesso degli altri, li fate battezzare da infanti e gli fate fare Comunione e Cresima, cioè gli fate ricevere i sacramenti prima di sapere con certezza che hanno la fede, fede che per voi si acquisisce solo e solamente dopo TUTTO il vostro infinito percorso ad ostacoli generato dalla mente disturbata del vostro primo catechista.

    Quindi ti ripeto, di cosa stai parlando?

    Continua....

    RispondiElimina
  14. Continua....

    Capisci quello che scrivi, oppure hai un copione di frasi fatte per qualsiasi occasione?

    Ma almeno usale bene o hai difficoltà a fare anche questo?

    Scrivete senza pensare e cadete in contraddizione da soli.
    Sul fatto di giudicare pagani i primi cristiani, ancora una volta fai tutto da solo senza contraddittorio.

    Siete ripetitori pappagaleschi di una dottrina inventata di sana pianta dalla mente disturbata di due strampalati fondatori laici ignoranti come cucuzze, dottrina che non avete il coraggio di pubblicare e che vi viene propinata a piccole dosi solo esclusivamente oralmente e senza la possibilità di fare la benché minima domanda o chiedere il minimo chiarimento su quello che vi dicono.

    "Tutti questi sacramenti dati a persone che non comprendono nulla, semipagani, a cui interessa solo festeggiare, per te vanno bene?La Chiesa da i sacramenti della iniziazione cristiana a tutti e con una preparazione minima, blanda e i guasti sono sotto gli occhi di tutti, solo voi non li volete vedere."
    Qui raggiungi il TOP dell'ottusagine, perché queste cose le fate anche voi neocatecumenali con i vostri figli.
    Ti ricordo che i "figli del cammino" entrano in comunità dopo la Cresima, non prima, quindi anche loro ricevono i sacramenti prima di avere terminato il vostro splendido percorso di riscoperta del battesimo.
    Quindi ti chiedo ancora una volta, di cosa stai scrivendo?
    Anche i vostri figli sono cristiani senza fede, che ricevono i sacramenti in parrocchia con una preparazione minima e blanda.

    Continua.....

    RispondiElimina
  15. Continua.....


    Se foste coerenti, cosa impossibile, dovreste battezzare i vostri figli dopo avere finito il CN, anzi, visto i tempi biblici ed infiniti del vostro percorso ad ostacoli infinito, molto probabilmente non sareste in vita neanche al battesimo dei vostri figli.

    Mi domando perché ci casco sempre a rispondere con coerenza e logica a gente incoerente e illogica come voi altri.

    So che spreco il mio tempo, so che non cavero' mai un ragno dal buco, ma non riesco a smettere di provarci, anche se so che è tempo perso.
    La speranza di dare un po' di luce supera la certezza di perdere il mio tempo.

    "I sacramenti presuppongono la fede che viene prima dell'amministrazione dei sacramenti.I sacramenti non sono una azione magica.Quindi sinceramente voi fate dei discorsi assurdi, insensati, questa crociata contro il Cammino, non ha alcun senso è uan stupidaggine."

    Ma allora sei diabolico!!!

    Non sei soddisfatto e ti ripeti all'infinito ed oltre?

    Ma veramente non hai ancora capito perché esiste questo blog?

    Ma pensi davvero che noi facciamo una crociata contro il CN perché non capiamo l'importanza storica del CN e perché vogliamo una fede falsa ed ipocrita?

    Tu fai parte di un movimento che ha fatto del "segreto" il suo credo.
    Voi neocatecumenali nascondete tutto, il Direttorio catechetico, la rendicontazione delle "Decime mensili obbligatorie", vere e proprie tasse di appartenenza.
    Nascondete quanti siete, nascondete le vostre celebrazioni, nascondete i vostri "passaggi",fate la Pasqua e la Pentecoste solo tra di voi, nascondete i testi annuali che Kiko Arguello scrive per voi durante i tempi forti della Chiesa ed ogni anno a fine estate.

    Partecipate alla vita parrocchiale solo se costretti dai vostri catechisti laici neocatecumenali e solo per portare nuovi adepti al vostro movimento.

    Fate tutto tra di voi, siete chiusi come ricci ed avete il coraggio e la faccia tosta di spacciarvi per cristiani con la fede adulta.

    Praticate l'obbedienza e la rinuncia ai beni , solo e solamente in favore del CN e senza avere fatto alcuna promessa o voto.
    Praticate la più sfacciata endogamia mai rilevata in un movimento laico e stravolgete completamente il senso del matrimonio cristiano con una interpretazione assurda ed inconcepibile della paternità/maternità responsabile insegnata dalla Chiesa Cristiana Cattolica.

    Siete una anomalia pericolosa che esiste solo perché la Chiesa non interviene.

    E giustificate questo con la certezza di essere approvati e di possedere lo spirito santo ( minuscolo intenzionale).

    Siete la manna dal cielo per uno stuolo infinito di psicologi affiliati al vostro movimento, occupatissimi a tenere in piedi i vostri adepti sempre più instabili e disturbati psicologicamente.

    Ultimamente vi proponete prepotentemente come i salvatori ed ispiratori della fede dei giovanissimi e dei ragazzi, solo perché gli adulti non vi filano più ed avete come potenziali adepti solo i figli dei camminanti che voi avete spinto a formare famiglie numerose proprio per avere libero accesso alla vita dei loro figli.

    E neanche accettate le norme anti violenza sui minori, perché, quando vi pare diventate una associazione di beni spirituali e non di adepti ai vostri ordini.

    Siete patetici, ridicoli e privi di vergogna.

    Per oggi basta così.....


    LUCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non osiamo pensare cosa scriverete domani......

      Elimina
    2. Respingiamo al 100% quanto asserito da Luca in questo lunghissimo intervento. Le cose stanno esattamente al contrario, e per sempre....

      Elimina
    3. Vi scriveremo quello che siete: FARISEI IPOCRITI.

      Elimina
    4. Tra Pinco e LUCA da sbellicarsi dal ridere. Ringrazio entrambi, quando ci vuole ci vuole, una botta di salute.

      A Pinco dico che è vero, solo chi li ha conosciuti si intende con poche parole e si riconosce e, quel che più è importante, è conferma assoluta che è tutto vero quel che raccontiamo. Qui nessuno si inventa nulla. Per cui ringrazio di cuore Pinco in modo particolare.

      Colpita dai tanti Anonimi che, ultimamente, spuntano sul Blog come funghi avevo appena scritto il mio commento pubblicato di seguito. Prolificano proprio, si vede che il Blog è terreno favorevole per loro!

      Poi sono tornata indietro a leggere gli interventi che mi mancavano. Questo per dire che mi sono sentita confortata nell'immediato, ancora una volta, dal ritrovarmi in pieno nelle reazioni sia di LUCA che di Pinco e, ripeto, ho riso tanto e riso di cuore.

      Eh sì, questi Anonimi sono sconvolgenti ed è difficile mantenersi calmi. Te le tirano proprio, nella loro imperturbabilità, inamovibilità. E indisponenza.

      Certo per essere camminanti per vocazione e destinati a girovagare a vita sono di un immobilismo sconvolgente. E poi tutti uguali, fatti in serie proprio. Dei capolavori del solito artista superiore Kiko Arguello.

      A ulteriore riprova i due Anonimi, proprio qui sopra, che dopo l'eusastivo commento di LUCA scrivono quattro parole a ennesima conferma dell'ottusità bovina incurabile di cui sono affetti.

      Da una parte provocano:
      Cosa scriverete domani?
      (Ma allora vi piace leggere? Essere malmenati pure? Siete un "arcano" pure voi)

      Da un'altra parte, fanno cadere le braccia:
      Dice bene LUCA, uno con loro si chiede: Ma perchè ci perdo tanto tempo con questi?
      (Eppure non riusciamo a farne a meno)

      Dopo tutte le spiegazioni profuse Anonimo, senza argomentare come al solito, conclude con due parole:

      "Respingiamo al 100% quanto asserito da Luca in questo lunghissimo intervento. Le cose stanno esattamente al contrario, e per sempre...."

      Da farti cadere le braccia!

      Pax

      Elimina
    5. ottusità bovina....

      Elimina
  16. Insomma, questi camminanti quanti sono, un milione o quanto?

    RispondiElimina
  17. Non è assolutamente importante il numero dei componenti del Cammino Neocatecumenale, perché il CN non è una associazione, ma una fondazione.
    La fondazione è un organizzazione che non dovrebbe avere scopi di lucro (!), che viene costituita per la gestione di un patrimonio finalizzato a uno scopo di utilità sociale.
    La differenza principale tra la fondazione e l’associazione è che nella prima l’elemento centrale è il patrimonio, invece nella seconda prevale la componente umana.
    Nel caso del CN, il suo 'patrimonio' è principalmente la sua formula formativa, ispirata al catecumenato della Chiesa Primitiva, o meglio, al catecumenato per gli adulti, così come attuato nella Chiesa Cattolica dai primi anni 70 in poi.
    Per cui la cosiddetta 'componente umana', che forma la ragione stessa d'esistere per l'associazione, non conta nulla o molto poco.
    Mentre infatti le associazioni sono costituite dalle persone, che danno vita all’ente per raggiungere insieme lo scopo sociale descritto nello statuto, la fondazione nasce esclusivamente per gestire il suo patrimonio.
    Quindi voi neocatecumenali siete solo dei beneficiari, non fate parte della fondazione Cammino neocatecumenale, non lavorate insieme per raggiungere uno scopo, che vi viene già calato dall'alto.
    Infine, mentre nell’associazione gli organi sociali devono essere eletti democraticamente, nella fondazione non ci sono soci, solo presidenti e, al massimo, un organismo di amministratori.
    Quindi, nessuna associazione, nessuna democrazia, nessuna partecipazione, nessun concorso: eppure le 'quote associative' vengono chieste eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le 'quote associative' sono per caso le decime?

      Elimina
  18. Per rispondere alle lenzuolate di Luca ci vorrebbero ore, non ho tempo debbo andare a letto domani la sveglia suona presto. Però qualcosa la scriverò, lui chiede cosa significa essere un itinerario di formazione cattolica? Ma è la definizione data da G. P. II nella epistola Ogniqualvolta, non l'ho inventata io. Significa che il Cammino e' un itinerario che ti prepara ad essere cattolico, una iniziazione cristiana post battesimale che vuole fornirti la formazione che non hai ricevuto, pur essendo battezzato. Leggi la catechesi tradendae di G. P. II in proposito. La natura del Cammino è descritta sempre da GPII nella epistola suddetta e nello Statuto. Compromettersi per il Vangelo vuol dire mettere il Vangelo al centro della propria vita, fondare la propria vita su esso. Cioè non essere un cristiano tiepido, mediocre, di facciata, di immagine. Pronto a perdere la vita per Cristo e per annunciare il Vangelo. Sono d'accordo che la sequela di Cristo è una scelta personale ma non è da vivere da soli individualistica ente, ma nella comunità insieme agli altri. Il CN si ispira al catecumenato antico contestualizzandolo ai tempi moderni, leggi la relazione di p. Groppo. Il resto lo lascio cadere buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Campione non hai capito niente. Al di là delle chiacchiere, che stanno a zero, ci sono i fatti, la vita, cosa si sperimenta lì dentro soprattutto se hai a che fare coi vertici.
      Tutta una facciata per fare i cavoli loro, altro che
      "Compromettersi per il Vangelo ... mettere il Vangelo al centro della propria vita, fondare la propria vita su esso."
      Magari, magari!
      Tutto lo si fa per Kiko e il kikianismo e basta. Alla fine anche Carmen che gli ha fatto la guerra peggio di chiunque altro, ha dovuto cedere. Ed è morta kika. Tutta d'un pezzo. Come tutti lì dentro.

      Pax

      Elimina
    2. è morta kika....

      Elimina
    3. Bravo! Risposta esatta. Hai compreso bene il senso. Vedi che piano piano cominciate ad imparare qualcosa pure voi? Mai disperare.

      Pax

      Elimina
  19. @ Anonimo 16 maggio 2021 14:40 e Anonimo 16 maggio 2021 15:57 e... tanti altri...

    Questi li prendo solo a campione, ma sono tutti uguali e parlano davvero come fossero programmati tutti ad hoc. Cloni di cloni kikiani e basta. Di una monotonia e appiattimento nauseante.

    Anonimi che sono un sol Anonimo, una mente e un cuore solo, a immagine e somiglianza di Kiko/Carmen.

    Ma di che "Cammino impegnativo" parli? O di "incontro serio con Cristo"?
    Lo vedi che siete presuntuosi, vi credete migliori degli altri e GIUDICATE?
    (Proprio quello che dite non si debba MAI fare!)

    Poi mettete con la bocca nella polvere "i poveri di Jhavè" - come voi stessi li chiamate - che per loro sventura sono incappati nel vostro "Cammino impegnativo", che dovevano incontrare SERIAMENTE Gesù, e si ritrovano abusati, usati, sfruttati! Questi poveri "poveri" che ancor più impoverite!

    Se provano ad alzare la testa, voi li bastonate ancora, col vostro Servo di Jhavè che vale solo per loro, mai per voi che non vi fate servi di nessuno.

    Quando parlo così mi rivolgo ai grossi del cammino (non certo ai "piccoli" tanti dei quali SONO USCITI dal Cammino scandalizzati e massacrati. Il loro NUMERO conta più dei vostri "numeri" gonfi di boria vuota). Mi rivolgo ai capintesta, ai responsabili, agli importanti, agli itineranti su su fino agli Iniziatori, che risiedono nell'Olimpo dorato che si sono costruiti per abitarlo stabilmente.
    Altro che disistallazione. Voi destabilizzate gli altri. Ma per voi stessi vi siete assicurati il presente e anche il futuro, alla faccia della precarietà e fiducia nella divina provvidenza che furbescamente predicate agli altri.

    Chè chi si affida alla divina provvidenza non fa appelli per collette che considerate (e lo dite pure apertamente senza nessuna vergogna) INDISPENSABILI perchè si continui ad evangelizzare. Ma che volete evangelizzare così? Dovrebbero spernacchiarvi, dall'alto del vostro MILIONE di euro a botta!!

    ........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ........

      Ma tornatevene a casa vostra, se ne avete una, e vivete col sudore della fronte e il lavoro delle vostre mani, se ne siete capaci, come tutti i vostri simili in umiltà. E trovate pace e fatela trovare agli altri!

      Non ce la si fa più a sentirvi blaterare di "Cammino impegnativo" voi che non sapete che significhi impegnarvi. Vi impegnate certo a praticare tutti i precetti mirati di Kiko: la decima, la fedeltà alle celebrazioni e preparazioni e tutto il resto delle vostre inutili e gravose consegne. Ma di "impegnarsi" a lottare contro i peccati NO, per diventare santi NO, quello è moralismo. Ma fateci il piacere!
      E poi l'incontro SERIO con il Signore che sarebbe esclusivo vostro appannaggio; questa un'altra cosa che non si può sopportare! Menzognera, falsa.

      Ma imparate un poco di umiltà. Riconoscete finalmente che con tutta la vostra boria siete scandalosi e basta.

      ........

      Elimina
    2. ........

      Qualche altra vostra frase colta qui e là tra i commenti anonimi:

      "Tutti questi sacramenti dati a persone che non comprendono nulla, semipagani, a cui interessa solo festeggiare..."

      Anonimo che hai scritto quest'altra perla: ma come osi giudicare in questo modo?
      In una frase di 16 parole tre insulti pesanti, accusi i fedeli della domenica - che non siete voi - di essere:

      - ignoranti
      - semipagani
      - festaioli...

      Ma guarda tu chi parla! Festaioli a chi? Caciaroni! Esaltati! Che non siete altro. E per di più senza sostanza.

      Ancora ostentate:

      " catecumenato antico? Non era certo una passaggiata... "

      E certo! Gli scopritori dell'uovo di Colombo! Ma come ve la menate! Solo voi, solo voi vi applicate tanto! Chi come voi? Che presuntuosi siete.

      Leggete gli Atti degli Apostoli. Credevano e venivano Battezzati e ammessi nella comunità dei credenti e trattati dagli Apostoli come fratelli in Cristo, dagli Aposotli, quelli veri, Paolo Tito e Timoteo e gli altri. Non quelli come voi, palloni gonfiati. Voi che vi sentite gli unici convertiti.

      Pax

      Elimina
    3. Come dicevamo a Pinco, dopo questo intervento di Pax, ce n'è abbastanza perchè i camminanti non scrivano più sul blog. Ma scriveranno, ohhh, se scriveranno, e si continuerà cosi, botta e risposta, fino a...fino a....Beh, d'altronde, un po di brio ci vuole, no? Tra commenti, insulti, poesie, acronimi, amenità di FungKu e quanto altro....Ne vedremo e sentiremo delle belle, siamo solo all'inizio

      Elimina
    4. Allora? Non scrivete più? O scrivete ancora?
      Ma tu sei quello che fino a ieri cercava di convincerli a desistere dall'insistere nel confutarci?
      Vedo che hai ammorbidito la linea. Che simpatico che sei!
      Si vede che ci stai provando gusto pure tu.
      Dì la verità, almeno qui non è la barba e la noia dei vostri incontri nelle salette dove ti viene il sonno ad ascoltare sempre le stesse melense risonanze tutte uguali. Nessun guizzo di intelligenza, nessuna cosa nuova o stimolante. Siete atterriti di dispiacere ai catechisti. Che poi vi fanno neri o magari vi retrocedono o vi cacciano o vi mettono in condizione di dovervene andare via, come noi.
      Non temete, comunque, sappiate che è una esperienza che vale la pena fare. Spiccare il volo, assaporare la libertà!

      Pax

      Elimina
  20. Carissimi NC, il vostro problema è uno solo: siete una setta.
    Lo dimostrate tutti i giorni. Quando fate le catechesi NELLE PARROCCHIE e non dite chi siete.
    Quando vi chiudete nelle salette. Quando vi estraniate da qls cosa che esuli dal cammino (tranne che nel caso ci possa essere occasione di primeggiare e comandare)
    Quando dite di essere "i peggiori di tutti" e poi la parola più gentile che dite è "semipagani"

    Venite qua a dire di "essere morti in Cristo", a chiedere agli altri quanti figli hanno,mentre poi magari andate a spulciare i social sperando di avere qlc appiglio per attaccare. Sono queste le vostre dimostrazioni di fede?
    La verità è che voi ODIATE la Chiesa. Perché non vi basta che vi faccia fare quello che volete. Voi volete che sparisca e che diventi come voi. Voi volete una Chiesa come Guam. Dove se hai la vocazione per il sacerdozio DEVI fare il cammino, dove potete decidere voi e solo voi. Gli altri? Gli rendiamo la vita impossibile.

    Ve lo dico chiaro: NON AVETE NULLA DA INSEGNARE. Anzi, FATE DANNO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadiamo che non siamo una setta e che non facciamo danno. Ma serve ribadirlo? No, non serve, tanto voi continuate a dire che siamo una setta e noi a dire che non lo siamo, e cosi via all'infinito. Chi si stuferà prima? Si vedrà.........

      Elimina
    2. Che fate danno lo dimostrate tutti i giorni. Che siete una setta lo fate vedere tutti i santi giorni. Dite che "ci mettete la faccia e non siete cristiani di facciata", ma alle catechesi iniziali o alle 100 piazze non dite mai che siete neocatecumenali. Fatti una domanda e datti una risposta.

      Elimina
    3. Nessuna domanda e nessuna risposta, e dritti per la nostra strada impervia e irta di pericoli, per ottenere i più copiosi frutti

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. I camminanti non capiscono, per cui occorre ripetere:

    1) l'impegno per il Cammino non va confuso con quello per la Chiesa.

    2) L'appartenenza al Cammino non equivale all'appartenenza alla Chiesa, infatti si può appartenere alla Chiesa senza appartenere al Cammino e si può appartenere al Cammino senza appartenere alla Chiesa (ad esempio quando si considerano gli impegni del Cammino più obbliganti di quelli della Chiesa).

    3) L'ubbidienza alla Chiesa non va confusa con l'ubbidienza al Cammino (se la Chiesa dice che nella Messa il sacerdote deve fare la Comunione prima dei fedeli, mentre i catechisti dicono di no, occorre disubbidire ai catechisti).

    4) l'aiuyto ai poveri e il sovvenire alle necessità della Chiesa non vanno confuse con il versamento della decima al Cammino.... ecc. ecc. ecc.

    Riguardo al fatto che "il Vangelo è impegnativo", occorre capirne il senso.
    Si capisce meglio se si dice che il Vangelo comporta delle ESIGENZE, e per questo occorre l'impegno umano, ma è un impegno in risposta alla grazia senza la quale il Vangelo non si realizza.
    Se un camminante dice che è "impegnativo" in realtà mette l'accento non sull'ascesi che il Vangelo comprta, ma sugli impegni del Cammino, che sono solo frutto della volontà dell'uomo.

    Meglio parlare di sforzo nel conformarsi al Vangelo, anche se quel termine è detestato da Kiko proprio perché corrisponde all'ascesi che la Chiesa richiede.

    Quello che i camminanti non capiscono è che il Vangelo richiede RADICALITA' (ma per il Vangelo, non per il Cammino), ma è semplice, tanto che TUTTI, ma proprio TUTTI, tanto che anche per i bambini lo possono realizzare(al modo dei bambini, naturalmente).

    Ma dei settari autoreferenziali e saccenti è difficile che capiscano queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per essere precisi: come il Vangelo realizza la carità, solo nella carità si realizza il Vangelo, non negli impegni.
      Gli impegni possono essere uno strumento e una conseguenza del Vangelo, ma l'essenza è la carità.
      Questo penso che Kiko non l'abbia mai detto

      Elimina
    2. Assolutamente no...anche vista la domanda di due anni fa, alla convivenza di Pentecoste: cosa 'fate' per essere uno? Ha risposto la pandemia, che ha messo in luce l'inutilità di tante pratiche, appuntamenti, doveri di cui ormai era cosparsa la vita dei neocatecumenali, sempre nell'ansia di dimostrare d'essere diversi, d'essere di più.

      Elimina
  23. Suggerisco il video di oggi di don Gianvito Sanfilippo, 11 minuti di puro kikianesimo.
    Sullo sfondo ben 5 santini kikiani, nessun simbolo cristiano. Da una parte quelli che sembrano mamotreti dalla copertina blu.
    Siamo in pieno kikianesimo.

    https://www.youtube.com/watch?v=wUGP3dfFVOs

    Dà la ricetta per ottenere la pace, naturalmente con l'accenno di 30 secondi soltanto all'Eucarestia, non come sacramento, ma come conoscenza.

    Ecco la ricetta:
    Ascolto, sincerità (pentimento), dono dello spirito santo, obbedienza, pace.

    Mescolate tutti questi ingredienti fai da te (della Chiesa e dei sacramenti se ne può fare a meno) e otterrete la pace. Tutto deriva dal solo ascolto.

    Altrimenti la vostra vita sarà questa:
    Non avrete pace,
    avrete inquietudine,
    tristezza,
    solitudine,
    attacchi di panico,
    tante paure,
    tante angosce,
    tante schiavitù,
    vizi,
    dovete andare dal medico,
    dallo psichiatra,
    dovete prendere la pillolina...

    Tutto questo si può evitare ASCOLTANDO.

    Mo' vado ad una conferenza diocesana e vedo se è vero.
    Si può ascoltare anche lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensate che questo signore è responsabile nazionale (o mondiale?) di un percorso per i giovanissimi chiamato post-cresima neocatecumenale.

      E'il responsabile unico di tutti i gruppi dei padrini neocatecumenali, incaricati,per grazia divina,cioè dai catechisti laici neocatecumenali, di prendersi cura della formazione spirituale dei vostri figli ed ancora di più dei figli dei camminanti.

      Dipende direttamente dal sommo KIKO, suo padrone e signore ed a oggi rappresenta l'unica risorsa e l'unica modalità di soppravvivenza del CN:

      L'indottrinamento dei figli del cammino, per traghettarli felicemente nel magico mondo del CN di Kiko Arguello.

      Quando permettete ai vostri figli di frequentare il post-cresima, gestito dal cammino neocatecumenale, state mettendo la crescita della loro fede (ed il numero degli adepti del CN ), nelle mani di questo signore.

      Ascoltatelo attentamente, lui ha soluzione per risolvere i problemi della vita e della fede, dei vostri figli.

      Affidateli a lui e non pensateci più, il CN ha bisogno dei vostri figli per sopravvivere.

      LUCA





      Elimina
  24. Per Anonimo del 16 maggio 2021 ore 23:49

    Amico mio, se non hai tempo, non scrivere nulla, é meglio.
    Se poi vuoi essere esaustivo,allora è giusto prendere in considerazione quello che scrivono gli altri è segno di rispetto ed amore verso il prossimo prendersi del tempo e rispondere a tema.

    Tu parli del Vangelo come ispirazione del Cristiano ed è giusto, ma nel CN i testi delle catechesi non sono i Vangeli, gli unici testi che usano i vostri catechisti laici neocatecumenali sono i mamotreti segreti di Kiko Arguello.
    I vostri catechisti devono impararli a memoria e ripeterli parola per parola, quindi, devi spiegare alla gente che ci legge, perché tu citi i Vangeli ma predichi con i mamotreti segreti di Kiko.

    Ti riempi la bocca citando l'epistola Ogniqualvolta di G.P.II , che non era indirizzata a voi neocatecumenali e che non è una approvazione di niente.

    Tu lo sai che G.P.II non vi ha approvato nulla, vi ha scritto un incoraggiamento generico che ripeto non era neanche indirizzato a voi neocatecumenali.

    Se voi siete un itinerario di formazione Cattolica, nessuno ha mai scritto che siete gli unici e che la Chiesa vi autorizza ad entrare in ogni parrocchia e sostituirvi alla pastorale parrocchiale.

    Siete una possibile scelta per un cristiano, niente di meno e niente di più.

    Siete una integrazione, un sussidiario, un sostegno per portare la gente alla Chiesa di Dio.

    G.P.II non ha scritto un dogma di fede che prevede il CN come formazione ufficiale della Chiesa.

    Siete un possibile itinerario, un possibile movimento laico tra i tanti, che un Vescovo può consigliare nella sua diocesi o un parroco può permettere nella sua parrocchia.

    Questo siete: una libera opportunità.

    "Compromettersi per il Vangelo vuol dire mettere il Vangelo al centro della propria vita, fondare la propria vita su esso. Cioè non essere un cristiano tiepido, mediocre, di facciata, di immagine. Pronto a perdere la vita per Cristo e per annunciare il Vangelo."

    Quando scrivi questa frase pomposa, tu dimentichi sempre di specificare che nel CN, per fare catechesi di formazione non si usano i Vangeli e neanche il Catechismo della Chiesa Cattolica, si usa un documento segreto chiamato fino al 2012 "mamotreto", dal 2012 Direttorio catechetico neocatecumenale, ma sempre segreto, cioè non pubblico perché mai pubblicato per scelta del vostro "fondatore".

    Continua…….

    RispondiElimina
  25. Continua…….

    Cosa dici di questa cosa?

    È vera o non è vera?

    Mi sono inventato tutto, sto calunniando il CN?

    Sto facendo una crociata personale contro la volontà divina?

    Sto rifiutando lo Spirito Santo?

    Sto bestemmiando?

    Oppure dico semplicemente la verità che tu non hai il coraggio di accettare?

    E non rispondere come i tuoi Cloni:

    Siamo approvati!

    Abbiamo lo statuto!

    Il Direttorio catechetico neocatecumenale è stato approvato dalla Chiesa!

    La Chiesa non ha documenti dottrinali segreti, voi si!

    Voi non siete trasparenti e non dite la verità alla gente.

    Volete dimostrare che non nascondete nulla?

    Fate Coming Out, pubblicate tutto quello che usate nel CN.

    Tu lo sai perfettamente come funziona davvero nel CN, tu lo sai quali sono le vostre priorità "vere-vere".

    Tutto il vostro percorso è nel Direttorio catechetico, renderlo pubblico è una forma di rispetto è atto di amore verso gli altri, è un atto di carità doveroso considerato che il CN dura tutta la vita.
    Non pensi sia corretto spiegare come funziona il CN?

    Quale modo migliore è rendere pubblico il documento che lo rappresenta?

    "Cioè non essere un cristiano tiepido, mediocre, di facciata, di immagine. Pronto a perdere la vita per Cristo e per annunciare il Vangelo."

    Con questa frase chi è cosa stai giudicando caro fratello NC?

    Tu sei in grado di capire chi è un cristiano tiepido?
    Sei in grado di capire chi è un cristiano mediocre, di facciata, di immagine?

    Ti rendi conto di quello che scrivi?

    Tu ti stai mettendo al posto di Dio e stai combattendo una battaglia contro i cristiani che non sono come dici tu.

    Ma stai al tuo posto, pensa alla tua fede e risparmiaci le tue tirate inutili sulla tua immagine personale del cristiano "secondo il cammino neocatecumenale di Kiko Arguello".


    "Sono d'accordo che la sequela di Cristo è una scelta personale ma non è da vivere da soli individualistica ente, ma nella comunità insieme agli altri."

    Wow, sono basito, sei d'accordo che mettersi alla sequela di Gesù Cristo è una scelta personale.

    Peccato che poi rovini tutto decidendo tu come vivere la fede.

    Un passo avanti ed uno indietro, non ci riesci proprio a non giudicare chi e cosa non conosci.

    È più forte di te, devi metterti in cattedra e decidere come gli altri "devono" vivere la loro fede.

    Non importa se non li conosci, non importa come, dove e con chi vivono la loro fede.

    Non hai ancora capito che Dio ci ama individualmente, ci conosce per nome,ci parla personalmente, usa per ognuno di noi un linguaggio diverso perché ognuno di noi è diverso, ci giudicherà individualmente, ci salverà o non ci salverà sempre e solo individualmente.

    Nessuno è solo, neanche quando è solo, se crede in Dio.

    Non sei tu che puoi decidere come ognuno di noi vive al meglio la comunione con gli altri.

    Non sai neanche cosa significa essere davvero in comunione con gli altri, si può essere in una comunità e sentirsi comunque soli e si può essere soli ma sentirsi in comunione con tutti.

    Fate cadere le braccia con i vostri commenti, siete chiusi di mente, ciechi e sordi eppure vi mettete in cattedra a fare i maestri degli altri.

    Medico, cura te stesso, agli altri lascia che ci pensi Dio.

    Ah, dimenticavo, ricordati che Kiko Arguello non è Dio e non è Dio neanche il tuo catechista laico neocatecumenale, se ti hanno detto il contrario sappi che ti hanno mentito, ma sicuramente lo sai già e forse non ti interessa perché magari hai deciso di credere a quello che ti conviene, magari sei anche tu un catechista neocatecumenale, magari non puoi dire la verità alla gente perché non ti conviene, perché magari và in conflitto con i tuoi interessi personali o con gli interessi dei tuoi "padroni della Vera Fede".

    Tranquillo non ti giudico, non è di mia competenza, non posso e non voglio farlo.

    Ma per favore, tu non giudicare me.

    LUCA

    RispondiElimina
  26. Dice Luca ad anonimo: "Tu ti stai mettendo al posto di Dio e stai combattendo una battaglia contro i cristiani che non sono come dici tu."
    Stai combattendo una battaglia contro i cristiani che non sono come dici tu...questa era da sottolineare.
    Fallacio Burro Vinicio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che non siano noi a descrivere i neocatecumenali o il CN per ciò che esso non è: è Kiko stesso a descriverlo e a descrivervi come settari e fuori dalla Chiesa cattolica.
      Per esempio che non frequentare la comunità (non i Sacramenti o la chiesa: la comunità) è un peccato grave, non siamo noi a dirlo: è Kiko che lo dice.
      Può essere che per Kiko il peccato neocatecumenale sia una categoria diversa dal peccato cristiano: ma se è così, dimostra ancor piu la sua settarietà. Anonimo conferma e rilancia.
      I mamotreti alias Direttorio non siamo noi ad averli scritti.
      La nostra critica è basata sugli elementi che lo stesso Cammino fornisce, oltre all esperienza personale.
      Allo stesso modo, accettiamo critiche neocatecumenali ai cattolici detti 'della domenica' basate sull'analisi del Catechismo della Chiesa Cattolica. Non altro.

      Elimina
    2. Bravo FAV , sottolinea anche quale documento PUBBLICO, voi neocatecumenali, usate per TUTTE le vostre catechesi.

      LUCA

      Elimina
    3. @luca, i Mamotreti che sono stati approvati e sono sugli scaffali del pontificio consiglio per i laici fin dal 2010 (da 11 anni)
      Fallacio Burro Vinicio

      Elimina
    4. e dopo? Anche la Bibbia si trova sugli scaffali, ma nessuno dice (se non per fare la battuta) di non spoilerare il finale. Nella Chiesa non esistono catechesi segrete quindi non dovete nascondere nulla, nè dire "chiedi a tizio". Anche perchè, e spero che qlc mi rinfreschi la memoria, un utente di questo blog provò a scrivere al Pontificio Consiglio dei Laici per visionare i mamotreti e loro, candidamente, gli avevano risposto di chiedere alla sede del cammino. Tu pensi che glieli abbiano dati? Quindi, dato che fate il gioco delle 3 carte, sei pregato di smetterla con questa farsa

      Elimina
    5. Quindi, Vinicio, basta suonare alla sede del Pontificio Consigio per i Laici, loro ti fanno accomodare un attimo mentre tirano giù dallo scaffale i libroni kiki, gli levano la polvere di 11 anni e poi te li fanno leggere? E perché non l'avete detto subito, che l'avremmo fatto?
      L'unico problema è saperlo, l'altro è trovare parcheggio.

      FungKu Ci Vado Con La Mascherina Che La Polvere Mi Dà Allergia.

      Elimina
    6. Così fu risposto a suo tempo a chi ne fece richiesta:

      Siccome il Cammino Neocatecumenale non ne ha autorizzato la pubblicazione, ne e' stato approvato l'uso da parte del CN, la migliore cosa e' che lei consulti o chieda l'informazione direttamente al Cammino Neocatecumenale (http://www.camminoneocatecumenale.it/ ).
      Distinti saluti,
      PCPL

      Elimina
    7. Caro FAV, quindi mi confermi che le vostre catechesi sono segrete per vostra scelta.
      Quindi gestite un percorso ultra trentennale senza un documento pubblico visionabile.
      Allora fanno bene i parroci a non accogliervi, come ti fidi di uno che non ti dice cosa predica.

      E tu non puoi fare nulla, assolutamente nulla per cambiare questa cosa.....

      Non deve essere piacevole, ma questo è il CN.

      LUCA


      Elimina
    8. allora mi ricordavo bene: quindi in sostanza, caro Fallacio, tu dici che sono pubblici e quindi consultabili, però poi chiedi di consultarli e ti dicono che "devi chiedere". Quindi in realtà è un imbroglio. E' rimasto tutto segreto ed è SOLO il CNC che DECIDE su questo. Quindi le tue chiacchere stanno a zero.
      Ora mi dirai: "ce li hanno i vescovi". Scommettiamo che se chiedo al mio vescovo non sa neppure cosa siano?

      Elimina
    9. @alect, come al solito mistificate le parole che vengono dette. Non ho detto che sono pubblici e consultabili, ma che sono stati approvati e che si trovano sugli scaffali (nell'archivio) del pontificio consiglio per i laici come dichiarato dallo stesso dicastero.
      Fallacio Burro Vinicio

      Elimina
    10. E tu come al soliti mistifichi il significato di PUBBLICATO. Te lo ripeto per l'ennesima volta: nella chiesa cattolica NON ESISTONO CATECHESI SEGRETE. Quindi quando si parla di "pubblicazione" si intende "metterlo a disposizione di tutti". Tu mi sei venuto a dire: "mannò ce li hanno tizio o caio, se vuoi le consulti da loro". Resta il fatto che SENZA IL VOSTRO PERMESSO ste catechesi non si possono vedere. E questo, al di sopra di tutte le possibili spiegazioni che sono tutto tranne che cattoliche, significa una sola cosa: che avete qualcosa da nascondere.

      Elimina
  27. Peccato che quando parlano loro: è il Kerigma.
    Quando parlano gli altri, battezzati in Gesù Cristo dentro la Chiesa: sono lenzuolate, attacchi del Demonio, calunnie, pantofolai, superati, cristiani contro il Concilio, e via dicendo. Ci siamo capiti.
    Da qui capite tante cose come si muovono alcuni in mezzo a noi.

    Auguro a tutti la Pace in Nostro Signore Gesù Cristo Figlio di Dio Padre, la Trinità Beata.

    Cristiano Della Domenica.

    RispondiElimina
  28. Si può essere "approvati" ed essere eretici.
    Ad esempio, se uno dice che basta l'ASCOLTO della predicazione per essere salvi, anche se si vive nel peccato, dice un'eresia.
    E se è approvato? Dice sempre un'eresia.

    Se poi non è "uno" a dire un'eresia, ma è un intero gruppo, se ne deduce che il gruppo è eretico.
    E se il gruppo è approvato? E' sempre eretico, perché nessuna approvazione ha il potere di cambiara la verità.

    RispondiElimina
  29. Con tutto questo equipaggiamento elettronico, se nel CNC avessero solo avuto qualche buona stampante per fabbricarsi i soldi da soli, tutta sta gazzarra nella Chiesa non l'avrebbero fatta.

    Elettronica FungKu, Sconti Grandi Comunità. Riparazioni E Ricambi.

    RispondiElimina
  30. La vostra ossessione per il Direttorio Catechistico è davvero patologica. Non so cosa vi possa interessare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci interessa perché quella cornamusa del vostro guru ha fondato una setta acattolica, nella quale lava il cervello ai cattolici spacciandosi per ispirato, dicendo cose come questa:

      "Allora, fratello, voglio dirti una cosa. Il sale. Perché hai bisogno di sale? Perché devi essere curato al fondo di te stesso. Da che cosa? Dal tuo orgoglio. E come sarai curato se dopo d’essere entrato nel Catecumenato, per esempio, Dio permette che nella tua vita succeda un qualche pasticcio, un buon pasticcetto, e tu ti ribelli contro Dio e contro tutti? Ma ancora non lo sai, fratello? Non hai ancora l'orecchio aperto? Non t'abbiamo annunciato che Dio deve mettersi a combattere contro di te e deve smontare e distruggere il tuo orgoglio? Ma se appena ti si tocca un poco te ne scappi correndo, come ti si può curare nel più profondo di te stesso?"

      Non hai ancora l'orecchio aperto? significa "la manipolazione neuro-linguistica non ha ancora fatto effetto?!"

      Se questo non vi sembra di una prepotenza, di un'invadenza, di una supponenza, di una presunzione, di una arroganza mai viste in un maestro dello spirito, forse è ora per voi di leggere qualche libro dei santi. E anche di andare a parlare con qualcuno di un centro antiviolenza, donne o uomini che siate.

      Elimina
  31. O.T.: Notizia del telegiornale spagnolo: sono incominciati i lavori di restauro della Chiesa di Fuente del Carbonero, la chiesa abbandonata di un paesino fantasma in cui 'Kiko celebrò la prima veglia pasquale per tutta la notte' con i baraccati di Madrid.
    Ci chiedevamo se Kiko potesse diventare sacerdote, ecco la risposta!

    RispondiElimina
  32. Ecco vedi, l'unica cosa di cui non danno i numeri è quella che hanno in abbondanza davvero: I SOLDI A PALATE.

    RispondiElimina
  33. Per anonimo 17 maggio ore 21:47

    Caro ex fratello NC la vostra ossessione di non pubblicare il Direttorio catechetico neocatecumenale è patologica.
    Di cosa avete paura?
    Che la gente si accorge che avete un Direttorio catechetico approvato dalla Chiesa ma che voi, nelle vostre catechesi, ne usate un'altro mai approvato da nessuno.
    Avete paura che pubblicando il documento approvato non potete più aggiungere a vostro piacimento tappe del vostro infinito percorso che nessuno vi ha mai approvato vedi il Matrimonio spirituale?
    Chi è patologico secondo te, chi chiede chiarezza e trasparenza o chi si fà i capricci e non pubblica quello che predica?
    Sul Direttorio catechetico siete senza argomenti, non sapete più come uscirne, perché se non lo pubblicate siete omertosi ed i parroci e la gente vi fanno Marineo,se lo pubblicate non potete più dire tutte le stupidate che propinate da 50 anni e sono i vostri stessi adepti che si accorgono dell'inganno e vi fanno marameo.
    Siete in un vicolo cieco e lo sapete perfettamente, per questo vi sbattete ogni volta che questo blog parla del Direttorio catechetico neocatecumenale.

    LUCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marameo e' l'acronimo di :

      Mamotreti Allucinanti Ridicolmente Abnormi Mostra no Eresie Oscene

      Elimina
  34. Ed il bello di tutto questo è che in questa situazione senza uscita vi ci siete messi da soli.

    LUCA

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.