domenica 30 maggio 2021

Il sì di Maria alla Verità, il no di Kiko

I sei motivi che dimostrano che se si ama la Madonna, si è fedeli alla Dottrina

10 GENNAIO 2021 di Corrado Gnerre

Primo motivo: Perché Maria ci ha donato la Verità 

Filippo Lippi - Annunciazione
Gesù dice di se stesso: “Io sono la via, la verità, e la vita” (Giovanni 14). 

Gesù è Pastore e Redentore, ma prima ancora è Maestro. Egli è il Verbo (il Logos) che si è fatto carne. Dunque, senza il “sì” di Maria, non sarebbe entrata nel mondo la Verità, non ci sarebbe stata la Luce per squarciare le tenebre della menzogna del mondo pagano. 

Secondo motivo: Perché Maria ha assentito umilmente alla Verità 

Se Maria non avesse detto di “sì” all’Angelo, sarebbe stato pregiudicato il progetto di Dio. Ci sarebbe stata una seconda possibilità? Non lo sappiamo. 

Ragioniamo su questo. L’assenso di Maria Vergine è l’obbedienza. Ella, Nuova Eva, si contrappone alla Prima Eva a causa della quale entrò il peccato nel mondo. Ciò che rende diversa Maria da Eva è l’umiltà. Eva peccò perché attratta dalla possibilità di “diventare come Dio”; Maria ci ha ridonato la Grazia convinta che l’unica posizione umanamente ragionevole fosse quella di farsi “ancella di Dio”. 

Dietro ogni eresia c’è sempre l’orgoglio. C’è sempre l’intenzione di non voler ascoltare, bensì rielaborare secondo i propri criteri e le proprie ambizioni. Dunque, da questo punto di vista, si capisce bene quanto la devozione mariana serva per ottenere la virtù dell’umiltà. 

Terzo motivo: Perché Maria ha generato la Verità 

Maria non si è limitata a donarci la Verità, l’ha anche generata. Il Verbo incarnato è l’unione del divino con l’umano. Mentre il divino è stato apportato dallo Spirito Santo, l’umano è stato apportato da Maria Vergine. Maria ha dato il suo sangue e il suo nutrimento alla Verità incarnata. Se a Gesù avessero fatto l’analisi del nucleo mitocondriale, avrebbero trovato lo stesso nucleo mitocondriale di Maria. Ragioniamo su questo. Mettersi alla scuola di Maria, vuol dire mettersi alla scuola di Colei che ha generato la Verità. Quale modo migliore per conservare la Verità se non chiedendo l’aiuto a Colei che l’ha generata? 

Quarto motivo: Perché Maria ha portato la Verità nel suo grembo 

Kiko raffigura la Madonna e San Giuseppe
come Adamo ed Eva cacciati dall'Eden
Maria è veramente Madre della Chiesa, che è la realtà a cui Cristo ha voluto affidare la Verità da custodire nei secoli. La Chiesa è l’unione del divino con l’umano e già Cristo (il Capo) è tutta la Chiesa, per cui si può ben dire che la Vergine ha generato e portato la Chiesa dentro di sé. Ha alimentato la Chiesa con il suo sangue. Questo fatto che la Vergine abbia portato dentro di sé la Chiesa fa capire tutta la connotazione anti-gnostica del Cristianesimo. La Verità è portata dal grembo di una donna, per cui si è chiamati, relativamente alla Verità, ad una dimensione di convivenza e non solo di conoscenza. 

Le eresie, invece, nascono sempre da un approccio alla Verità in senso primariamente intellettualistico. Paradossalmente (ma non troppo) anche in quelle eresie che negano il valore e la propedeuticità della Ragione per l’atto di Fede. Il “Caso Lutero” lo dimostra ampiamente: per lui la Ragione non aveva valore, eppure cercò nello studio della Scrittura il fondamento delle sue teorie, riducendo il Cristianesimo ad una “religione del Libro”. 

Pertanto possiamo dire che tutta la deriva in senso intellettualistico della teologia contemporanea ha come causa proprio la voluta dimenticanza della devozione mariana, e tale dimenticanza è a sua volta causa della deriva intellettualistica della teologia contemporanea 

Quinto motivo: Perché Maria ha alimentato la Verità 

Se Maria ha alimentato la Verità, vuol dire che ha dato ossigeno, vita ad essa. Ed ecco che con il suo aiuto si può veramente capire quanto la Verità venga prima di tutto. E’ essa che dà ragione all’Amore. 

Sesto motivo: Perché Maria è l’immacolatezza della Verità 

Vergine bambina in adorazione
F.de Zurbarán
Maria è la purezza in quanto tale. Ella, a Lourdes nel 1858 venne a confermare il dogma promulgato da Pio IX quattro anni prima e disse di sé: Io sono l’Immacolata Concezione. Non disse: Io sono stata concepita immacolatamente, ma Io sono l’Immacolata Concezione. Ovvero: Io sono la Purezza per eccellenza, l’unica purezza esistente nella realtà creaturale. Maria, dunque, ci ricorda come la purezza sia alla base dell’acquisizione della Verità e della sua generazione. Ella fu preservata proprio perché doveva generare il Verbo incarnato. 

Ragioniamo. Di per sé la perdita della purezza, pur essendo peccato grave, può non essere il peccato più grave, ma è senz’altro il peccato che più compromette la sfera intellettuale. 

Il rifiuto della purezza è la bestializzazione; e con la bestializzazione c’è la morte del retto intendere e della logica. 

Non si vive come si pensa, si finisce sempre col pensare come si vive. A tal riguardo, se si approfondisce lo studio della vita privata di molti eretici, si scopre quanto le formulazioni degli errori siano stati preceduti da cedimenti sul piano tanto della disciplina quanto della vita morale. 

(da: Dio è Verità, Bontà e Bellezza Il Cammino dei Tre Sentieri)

36 commenti:

  1. nucleo mitocondriale è l'acronimo di :

    Neocatecumeni Umanamente Catatonici Leggermente Eretici Oscenamente Mamotretizzati Ignobilmente Tarati Orribilmente Catechizzati Oprimentemente neocatecumenalizzati Deficentemente Ridicoli Immaturi Amorali Lesivamente Evanescenti

    RispondiElimina
  2. L'infedeltà alla Dottrina - tutti gli stravolgimenti su tutti i fronti Liturgici, Esegetici, Teologici - è da sola prova della non origine mariana del Cammino.
    La Madre della Verità non può generare la menzogna.
    Kiko è un bugiardo, lui e la sua visione (sensibile o intellettuale o l'una o l'altra... a seconda...). Un bugiardo o un invasato in preda ad allucinazioni. Pericoloso in entranbi i casi. Più devastante nel primo che nel secondo, forse.
    E più lo lasciano fare più la Chiesa raccoglierà macerie, più vittime lasceranno al loro passaggio.

    Pax

    RispondiElimina
  3. "Dietro ogni eresia c’è sempre l’orgoglio. C’è sempre l’intenzione di non voler ascoltare, bensì rielaborare secondo i propri criteri e le proprie ambizioni"
    "Le eresie nascono sempre da un approccio alla Verità in senso primariamente intellettualistico. Paradossalmente (ma non troppo) anche in quelle eresie che negano il valore e la propedeuticità della Ragione per l’atto di Fede. Il “Caso Lutero” lo dimostra ampiamente: per lui la Ragione non aveva valore, eppure cercò nello studio della Scrittura il fondamento delle sue teorie, riducendo il Cristianesimo ad una 'religione del Libro'".
    Sembra la descrizione esatta delle basi del CN: una rielaborazione personale di due laici della dottrina cattolica, nata dall'orgoglio e dalla ripicca nei confronti di una Chiesa che non li aveva accettati.
    Una revisione di tipo intellettuale che rovescia completamente il senso del messaggio di fede e che osteggia la ragione da un lato, la Chiesa dall'altro, che potrebbero riportare i singoli sul retto sentiero. Una religione non 'del Libro' ma 'del mamotreto', che viene creduto e applicato senza poterlo leggere e studiare, ma ricevendolo esclusivamente per tradizione orale.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli eretici sono intellettualistici di fronte al mistero (Maria Madre non solo dell'uomo Gesù ma, grazie all'unione ipostatica, anche di Dio), mentre riguardo alla dottrina che ne è conseguenza (e che è affidata Chiesa, altro mistero che non accettano), sono irrazionali.
      L'esatto contrario della Chiesa.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Di fronte a un Fallacio che tranquillamente dice (in una risposta a un commento al post precedente) che se suo figlio venisse abusato da un prete del Cammino, lui ci penserebbe accuratamente se denunciare o meno, rimango allibito.

    Intellettualismo puro là dove Gesù dice GUAI a chi scandalizza i piccoli, per poi dire che le idiozie riportate dai mamotreti sono compatibili con il Catechismo della Chiesa, il che è assolutamente irrazionale: basta confrontare, attraverso la prassi dei "passi paralleli", le idiozie di Kiko cogli articoli del Catechismo.
    Il fatto è che non solo pervertono la fede, ma anche la natura umana.

    Di fronte dichiarazioni come quella di Fallacio, i camminanti mi sembrano dei trasgender della fede.
    Degli organismi chimera, come il covid o come mi sembrano certe persone totalmente tatuate, enche sulla faccia.
    Persone (tatuati totali, trasgender e camminanti) per cui Cristo è morto come per tutti, per cui da amare, ma anche da aiutare e da convertire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla 7^ riga:
      "Il fatto è che le eresie non solo pervertono la fede, ma anche la natura umana".

      Elimina
    2. Fallacio è solo un troll che prova un insano piacere quando viene smentito, quando viene sbugiardato, quando azzecca figuracce pur di non ammettere neppure un difettino del suo sacro tripode Kiko-Carmen-Cammino.

      Il Cammino è in effetti costellato di casi umani, gente che si comporterebbe allo stesso modo - arrogante, saccente, ipocrita, ingannatore e mentitore - anche se si trattasse di politica, ciname, sport, anziché di fede. Ciò che tali asini raglianti bramano con tutto il cuore è il ricevere un po' di attenzione, il potersi dire davanti allo specchio "bravo, finalmente conti qualcosa, finalmente hai surclassato gli altri".

      Simili soggetti non meritano spazio, se non quelle rare volte in cui - loro malgrado - contribuiscono a gettar luce sulle malefatte neocatecumenali (come ad esempio quando il Pasqualone si vantò di aver esorcizzato un'intera città, lui, laico, all'insaputa del vescovo, ma dietro "consiglio" - cioè ordine perentorio - del suo cosiddetto "catechista" neocatecumenale, "esorcizzò" un'intera città...), oppure a fornire sempre nuovi esempi della mentalità neocatecumenale (come quel Pasqualone che sgangheratamente e volgarmente insultò il parroco reo di non accogliere più il Cammino nella sua parrocchia).

      Elimina
    3. Pasqualone maragià
      a cavallo di un cammello
      con a bordo Kiko Arguello
      a Porto San Giorgio se ne stà

      (Domenico Modugno)

      Elimina
  6. A proposito di eresie: Voi N.C. col disco rotto che il Papa vi ha approvati è vero solo se rispettate tutto quello che la chiesa vi propone sia in linea con il C.C.C. sia le correzioni che nel tempo vi sono state indicate. E questo per una ragione molto semplice: i Papi non sono eretici, voi lo siete e questo è il motivo di fondo per cui non siete approvati, diversamente fate dei Papi degli eretici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I kikos hanno urgentissimo bisogno di qualificarsi "approvati" (termine generico e omnicomprensivo) perché tutti i loro pilastri fondamentali (carnevalate liturgiche, insegnamenti ambigui ed eretici, Decime, idolatria...) non sono approvabili e mai potranno essere approvati.

      L'abbraccio paterno di diversi Pontefici non è mai stato "approvazione degli strafalcioni", non è mai stato "approvazione delle eresie", non è mai stato "approvazione delle Decime e delle altre forme di estorsione a suon di ricatti morali", non è mai stato "approvazione dell'idolatria per gli autonominati iniziatori e per i loro scagnozzi cosiddetti catechisti".

      Lo Statuto del Cammino stabilisce soltanto un elenco di caratteristiche minime per la permanenza nella Chiesa. Chi lo legge veramente scopre che per il Cammino sono state approvate solo le cose che erano già approvate per tutta la Chiesa, più quelle due cose che la Chiesa non aveva problemi ad approvare (cioè lo spostamento del segno della pace all'offertorio - infatti a norme liturgiche il segno della pace è facoltativo -, e il poter fare ordinariamente la Comunione sotto le due specie, permesso già concesso ad altre realtà religiose - cosa che però non comporta il farla da seduti e in self-service o col cameriere liturgico o addirittura tutti insieme quando scatta il segnale manducatorio).

      Per dire, la patente di guida non ti autorizza a infrangere le leggi, il codice della strada, il buonsenso. La patente di guida non è un certificato di guida perfetta, né per il passato, né per il presente, né per il futuro.

      Allo stesso modo, lo Statuto del Cammino non è un certificato automatico di santità.

      Invito alla riflessione: come mai per difendere il Cammino occorre usare parole ingannevoli e vere e proprie menzogne?

      Elimina
  7. i Papi hanno approvato il Cammino
    il Cammino è eretico
    I papi sono eretici

    sillogistico, mr Watson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo slogan poteva funzionare nel 1990, quando nessuno sapeva come stanno veramente le cose e bastava affiggere un farlocco "riconosco il Cammino" in parrocchia per azzittire e intimidire il parroco.

      Una delle menzogne fondamentali del Cammino è l'insinuazione che se un Papa approva l'operato di un laico X, allora qualsiasi cosa fatta e detta da X in passato, nel presente e nel futuro, sarebbe da considerarsi approvata. Capite? Sarebbe come se un Papa dicesse: "Nostro Signore ha sbagliato a fondare la Chiesa, perché dopotutto i laici X e Y sono approvati e quindi se andate da loro siete automaticamente approvati e la Chiesa non serve più a niente".

      A rincarare la dose c'è il fatto che nessun Papa ha mai approvato gli strafalcioni liturgici e le eresie del Cammino: al contrario, hanno regolarmente fatto sonore "tirate d'orecchie" al Cammino, tutte puntualmente ignorate dai kikos e mistificate dai loro capibastone.

      Beh, detto questo, ricordiamo che questo blog esiste da quindici anni (buon compleanno!), le prime tre pagine furono pubblicate il 31 maggio 2006. Tutti quelli che scrivevano sul blog nei primi tempi hanno voltato pagina nella propria vita (ciò ci rallegra davanti al Signore).

      Ricordiamo, ai gentili lettori che capitassero qui per la prima volta, che una approvazione non dà diritti ma doveri e responsabilità; il rilascio della patente di guida non comporta il diritto a infrangere le norme del codice della strada, né a guidare come pazzi scalmanati, né al diritto di non essere criticati per aver guidato contro le regole in passato, nel presente, e nel futuro.

      Elimina
    2. ANONIMO delle 8 e 05: ha ragione Tripudio.

      Anche le PARROCCHIE sono approvate.
      Hanno un'approvazione ancora più forte di quella del Cammino.
      Stando così le cose, secondo la logica che tu stesso applichi al Cammino, allora tutto quello che si fa in una parrocchia è approvato, e tutto quello che dice un parroco è ispirato dallo Spirito Santo. Qualunque cosa gli salti in mente. Compreso che il Cammino è una setta.

      Un conto è l'approvazione degli statuti del Cammino, un conto sono le idiozie che riportano i mamotreti.
      Carta canta: non si possono negare. I mamotreti sono in nostro possesso.

      Elimina
    3. E poi Watson è dottore. In medicina. Quindi: "Sillogistico Dottor Watson".
      Holmes invece lo puoi chiamare Mr. perché, essendo nato imparato, non ha avuto bisogno che qualcuno gli vidimasse le competenze. Un po'come Kiko, ma al contrario.

      Elimina
    4. Speriamo che il nostro "amico dei sillogismi", abbia imparato qualcosa.


      LUCA

      Elimina
    5. Non penso che i Papi possano essere eretici; però c'è da dire che in oltre 50 anni di cammino, sono stati lì, a guardare, senza con decisione intervenire.
      I Papi, come tutti gli esseri umani, non sono necessariamente esenti dal peccato, hanno anche un confessore; ricordo che esistono anche i peccati di omissione.

      Ruben.

      Elimina
    6. @Ruben
      Non possiamo sapere cosa hanno fatto i Papi nel segreto nei confronti del Cammino, sicuramente Papa Benedetto ha fatto molto per correggerli; io credo che forse Papa Francesco stia agendo con prudenza oppure stia aspettando un momento per prendere provvedimenti

      Elimina
  8. Da un post del 31 maggio 2006:
    'La finalità della nostra presenza qui è quella di offrire ai fratelli del Cammino, che non è "Il Cammino", ma "un Cammino", cioè solo una delle molte esperienze di formazione cristiana esistenti, la possibilità di correggere gli errori e le imprecisioni che, a nostro avviso, pullulano nelle loro catechesi, in modo da aiutarli a crescere in una fede genuina ed in una carità autentica ed universale, per diventare quello che essi affermano di essere già, e che noi auguriamo che diventino, un dono dello Spirito Santo per la Chiesa dei nostri tempi.'
    Siamo ancora adesso perfettamente coerenti a questi propositi iniziali!
    Buon Compleanno al blog! E grazie ai commentatori ed autori che, come in una virtuosa staffetta, lo hanno animato in questi 15 anni: soprattutto grazie a mic che lo ha fondato e a by Tripudio. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo fine, che di per se è buono, sembra non abbia avuto gli effetti sperati, basta vedere tutti i post scritti in questi 15 anni e quanto scrivono i camminanti.

      Elimina
    2. Ma anonimo, hai idea di quanto ci mette un camminante a scrivere? Non ci giudicare! Ecco mi sono già stancato e in più ho scritto storto.

      FungKu, O Cammino O Scrivo, Due Cose Insieme Non Si Può.

      Elimina
  9. Che l’uomo è peccatore è un dato di fatto.
    Del resto il peccato originale gli ha lasciato una predisposizione a peccare, per cui anche i santi possono sbagliare anche involontariamente.
    Ma un conto è dire che l’uomo è peccatore e un conto è dire che il peccato è necessario.

    Un conto è dire che Dio si serve anche del peccato a fin di bene come MEZZO, e un conto è fare del peccato un PRINCIPIO santificazione, così come diceva Lutero e come dice Kiko.

    Per Lutero si può peccare pure esageratamente, purché si creda esageratamente (come se le due cose fossero direttamente proporzionali), mentre per Kiko chi non è uno SCHIAVO dei peccati sessuali, specie dei più turpi, allora non è umile!

    Come se fosse il peccato a rendere umili e non la GRAZIA (così come la Piena di grazia, l’Immacolata concezione ci dimostra con la sua umiltà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peccato non rende umili, da esso nulla di buono deriva all'uomo.
      "Solo se io pecco, per il fatto di essere caduto, comprendo lo schifo che sono e non giudicherò più nessuno....". Questo modo di ragionare è assurdo, eppure questo si pratica nel Cammino! Dozzinale e rozzo modo di pensare.
      Perchè questi "peccatori convinti di peccato e che peccano sempre" non giudicheranno no i "porci" come loro, ma coloro che li giudicano sì. Quelli che chiedono giustizia sì, quelli che non li perdonano sì che li giudicano, eccome!
      E il giudizio è questo: -Voi vi sentite migliori degli altri, siete ipocriti e moralisti e molto altro ancora-.

      Il fatto di aver seguito bene lo schema neocatecumenale della kenosi del fango li rende oltre misura superbi e alteri, gonfi di presunzione. E questo è un paradosso. Costoro hanno qualcosa in più che agli altri manca.
      Quindi di che "umiltà" parliamo?
      E' come uno che dica: "Vedi! Io tanto che sono umile che sono il migliore qui in mezzo". Questa è superbia spirituale.

      Sono lontani dalla verità e la luce è lontana dai loro occhi.

      Parlano e non sanno di cosa parlano, hanno stravolto il senso stesso delle parole.

      Questo gioco che fanno da sempre è sottile e subdolo, si fa strada nelle coscienze pian piano e le corrompe, anche loro malgrado.

      Pax

      Elimina
    2. Molto male semina e raccoglie il Cammino, ed è opera meritoria disvelarlo.

      Doveroso direi, come spesso ripeto. ..."uscir da un silenzio, che ormai sarebbe colpa" (vedi intestazione di Osservatorio).
      Perchè tacere su quello che abbiamo visto e vissuto e sofferto ci farebbe complici - nostro malgrado - molto semplicemente.

      Dice bene Valentina. Una "virtuosa" staffetta ha consentito la continuità per 15 anni. Aggiungo io spontanea. E anche provvidenziale, sicuramente.

      E' vero che ad un certo punto, forse succederà anche all'improvviso, uno si ritrova ad aver esaurito il suo percorso e finisce per decidere di "voltare pagina" del tutto e di non volere più neanche nominarlo il cammino, nè saperne più nulla.
      Ma in ogni caso un'esperienza simile nessuno può scrollarsela di dosso completamente, è sicuro.

      31 Maggio 2006 - 31 Maggio 2021

      In 15 Anni molto ha fatto questo Blog. Anche io ringrazio tutti.

      Sotto il segno della Madonna delle Grazie nella Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria a Santa Elisabetta.
      Mi pare che questo sia il sigillo di un'opera di vera e pura "Carità Cristiana".

      Pax

      Elimina
  10. Buon compleanno al blog e ancora grazie a Mic, a Tripudio e a tutti i fondatori e collaboratori di tutti i tempi.

    RispondiElimina
  11. - Come recita l’antica antifona mariana, la Beata Vergine Maria ha distrutto da sola tutte le eresie nel mondo intero. La sua presenza, la sua persona e i suoi privilegi singolari hanno sempre illuminato le verità essenziali di Cristo e debellato ogni errore che tentava di oscurarle. -
    Gli errori dottrinali congegnati volontariamente da Kiko per attentare la Dottrina cristiana autentica, sono, appunto, delle eresie.

    Dall'importantissimo articolo di Corrado Gnerre si intende agevolmente la motivazione per cui il folle iniziatore del movimento tenti di disintegrare i dogmi mariani, illudendosi addirittura di riuscirci.
    Cominciando dal dogma dell’Immacolata, che vuol dire perfezione totale in ogni sfera umana, si comprende perché la Vergine rivela e annienta tutte le eresie: in Lei non vi può essere ombra di peccato né contagio di colpa. Ma Kiko ha creato una dottrina mendace in cui il peccato è essenziale e inesorabile; un insegnamento che è una trasgressione danneggiante il retto modo di ragionare degli uomini riguardo a Dio.
    La Vergine Maria in se stessa abbatte tutte le eresie perché non può essere conciliabile con esse. Ecco perchè nel cammino Essa è evitata e, addirittura, offesa.
    - Basta accostare la sua figura, la sua vita, la sua natura immacolata ed anche la sua parola per mostrare come una dottrina sia falsa e non proveniente da Dio: se la Vergine non vi si riconosce essa è eresia. - Ed il cammino è eresia!

    RispondiElimina
  12. Nel 2006 è nato questo blog, con la chiara intenzione di "svelare" (quanto già noto alla Chiesa) i "segreti" del cammino per danneggiarlo e alla fine farlo chiudere.
    Nel 2008 viene approvato lo statuto dove viene proclamata tra le altre cose la dotazione della personalità giuridica pubblica del Cammino Neocatecumenale.
    Nel 2010 viene approvato il direttorio catechetico composto dai 13 volumi contenenti tutti i Mamotreti delle varie fasi del neocatecumenato.
    Nel 2012 sono approvati tutti i riti extraliturgici per le varie tappe del cammino Neocatecumenale.
    Nel 2015 Papa Francesco durante un'udienza con 7000 appartenenti al Cammino Neocatecumenale invia 31 nuove Missio ad Gentes in tutto il mondo.
    Nel 2018 il Cammino compie 50 anni e in occasione dell'incontro a Tor Vergata con 100000 partecipanti invia altre 34 Missio ad Gentes.
    Nel 2019 a Macao (Cina) apre un seminario Redemptoris Mater sotto l'egida diretta di Propaganda Fide.
    Io credo che se la gran parte dei commentatori di questo blog abbiano voltato pagina e siano rimasti a scrivere una decina di persone in tutta Italia, un motivo ci sarà. No?
    Fallacio Asino Vinicio

    RispondiElimina
  13. Intorno al 1970 nasce il Cammino neocatecumenale. In modo del tutto segreto vengono diffusi gli insegnamenti ampiamente eretici di due laici spagnoli, ambedue anticlericali ed infuriati con la Chiesa per essere stati rifiutati dai rispettivi ordini.
    Nasce il Cammino nel paese che non c'è , cioè nelle baraccopoli di Palomeras 'altas' (denominazione inesistente) dove Kiko incontrò prostitute e drogati che realtà all'epoca non c'erano (se li prefigurò).
    In realtà frequentò i quinquies, nomadi, di cui lodò grandemente la capacità di 'arrangiarsi' economicamente.
    Giunti in Italia, i due iniziatori diffusero le comunità dando stretto mandato di tenere segrete le eresie insegnate e praticate. Nel contempo, con i soldi raccolti liberando gli adepti da Mammona, cominciarono a oliare vescovi e cardinali, di cui andavano a caccia e a pesca, fino a giungere ai pontefici, ai quali si presentarono tramite il clero oliato come degli inoffensivi evangelizzatori dei 'lontani'.
    Le loro menzogne furono svelate quando si pubblicarono i testi ampiamente eretici fatti ripetere da tutti i loro cosiddetti catechisti e i loro sacrilegi, nascosti nelle salette, divennero noti, anche a causa delle rivelazioni fatte dagli ex adepti, inferociti per i furti e i soprusi subiti all'interno dell ormai potente organizzazione.
    La Chiesa, con i suoi tempi lunghi, si mise in moto per correggere i sacrilegi e le eresie dei due spagnoli.
    Pretesero la consegna dei loro manuali segreti, che furono prima corretti in tutta fretta dai 'teologi' neocatecumenali di fiducia, rimanendo comunque così assurdi chevil Vaticano non seppe che farne per più di 10 anni.
    Li si obbligò a firmare uno Statuto, nel 2008, nel quale si impegnavano all obbedienza al vescovo e ai parroci, e alla fedeltà ai libri liturgici, e nei quali venivano cassate tutte le pessime usanze come la pretesa della decima, l'esazione continua di danaro, le confessioni pubbliche e l'utilitarismo e il separazionismo rispetto alle parrocchie.
    Ma naturalmente essi continuarono nei propri errori esattamente come prima.
    Nel 2010 fu approvato un Direttorio, che Kiko e Carmen non hanno mai pubblicato, continuando a diffondere le loro catechesi erronee e solo parzialmente emendate.
    Nel 2012 cercarono di turlupinare il Papa per farsi approvare la propria liturgia sacrilega, ottenendo solo l'approvazione di riti para liturgici che però non si sa quali siano visto che il Direttorio non è stato pubblicato. Di certo fra questi non figura il cicchetto del latte e miele, ma loro lo bevono lo stesso, in totale e perseverante disobbedienza.
    Nel 2015 papa Francesco fa loro le tre famose tirate d'orecchio, ripetute qualche anno dopo, a cui Kiko & compagni non hanno obbedito per nulla.
    Nel 2020, in pieno coronavirus, i neocatecumenali hanno organizzato il sacrilego take-away del Corpo di Cristo nelle case. Non parlano neppure più di papa Francesco e Kiko dichiara di volersi separare dalla 'sinagoga' della Chiesa.
    Probabilmente, da parte sua, la Chiesa aspetta la morte del fondatore per commissariare tutto il baraccone e chiudere questo spiacevole e imbarazzante capitolo per sempre.



    RispondiElimina
  14. Può darsi che su questo blog commentino in pochi.
    La cosa sicura è che nei siti neocatecumenali non commenta nessuno, perché non è proprio prevista la possibilità di commentare,a Kiko non interessa, è sufficiente obbedire ai suoi catechisti laici neocatecumenali.

    Altra cosa sicura è che in cammino non entra più nessuno, oltre i figli dei camminanti costretti fino ai 18 anni.

    Cosa ancora più sicura, visto che ti piacciono i numeri, è che gli ex neocatecumenali sono 4-5 volte di più dei camminanti, il che è strano, considerato che il CN è una panacea di tutti i mali contemporanei.

    Ultima sicurezza, che tu FAV non puoi proprio negare e che non vi fà dormire la notte e vi crea tanti travasi di bile è che il vostro Direttorio catechetico e tutti i documenti che Kiko vi consegna durante l'anno, inizio corso e tempi forti sono segreti, riservati, non visionabili da nessuno è non pubblicati per volontà del vostro guru'.

    Questa è la realtà del CN, insieme ai soldi in nero e agli scrutini che violano il foro interno.

    Sul Seminario di Macao tu la consideri una vittoria io la vedo come un modo per togliere un Seminario dal vostro controllo esclusivo.

    Ti correggo anche sul numero dei volumi del Direttorio catechetico, per la Chiesa sono 13 quelli approvati (che non pubblicate) , ma voi ne usate 14 perché Kiko si è "inventato" due tappe in più.

    Non te lo hanno spiegato i tuoi catechisti?

    Vedi FAV che ti conviene leggere questo blog?

    LUCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Fallacio Vinicio,

      tra
      1- guru/catechisti finto ispirati che vi nascondono copioni di scena altamente manipolativi ed ipocritamente definiti "della sorpresa".

      e
      2- ex neocatecumenali e cattolici della domenica allergici al cammino, che trovano questi documenti e ne evidenziano la malizia e le incongruenze.

      Chi ci tiene di più a voi?
      E "a voi", inteso nel senso della vostra salute in anima e corpo, non in quello di acquisire i vostri soldi e le vostre energie.

      Elimina
  15. Se nel blog scrive Fallacio Vinicio
    non ne ottieni alcun beneficio
    Se nel blog leggi Vinicio Fallacio
    diventerai come lui mendacio

    RispondiElimina
  16. FALLACIO:

    1) nel 2008 la Chiesa approva gli statuti e il riconoscimento giuridico del Cammino.
    APPUNTO: per la Chiesa il Cammino è una specie di movimento ecclesiale, né più, né meno.

    2) Nel 2010 viene approvato il direttorio.
    APPUNTO: è Kiko che lo disapprova. E il Cammino lo secreta. Basta andare alle catechesi del Cammino con un registratore per provare le eresie dei "catechisti"!

    3) Nel 2012 sono approvati i riti EXTRA liturgici.
    APPUNTO: come abbiamo sempre detto è la Liturgia che NON è approvata!

    4) Nel 2015 il Papa ha inviato i "missionari" del Cammino.
    NO: questa è una bugia. Il Papa in quel discorso non ha proprio inviato nessuno.
    I "missionari" gli sono solo stati presentati.
    E in quell'occasione il Papa ha rovinato la festa a Kiko con tre violente tirate di orecchie.

    5) Non qui non mettiamo in discussione le carte bollate della Chiesa e nemmeno contestatiamo lo statuto.
    Anzi, lo statuto è un'arma a nostro favore per dimostrare che il Cammino disubbidisce alla Chiesa.
    E infatti a citarlo siamo noi, mentre voi dite solo che è approvato.
    Noi qui parliamo di FATTI CONCRETI, per cui la discussione va fatta sui fatti, non sulle carte.
    Le carte non le contestiamo affatto, purtroppo per il Cammino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E aggiungo che di CARTE PUBBLICHE E LIBERAMENTE VISIONABILI DA TUTTI il CN ne ha solo una: gli Statuti voluti dalla Chiesa e non da voi, che infatti voi non rispettate.
      Questa è la realtà del CN, il resto è fuffa.

      LUCA

      Elimina
  17. Se il resto è fuffa
    il Cammino è una truffa

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.