venerdì 25 giugno 2021

Prontuario di neocatecumenalese 2 (da FungKu)

Ci riscrive il lettore FungKu:

Caro Blog,

in seguito alla Vostra gentile pubblicazione del Prontuario di Neocatecumenalese, quelli delle altre Sette l'hanno letto ma non si decidono ancora a mettersi in Cammino, tranne qualcuno di Meditazione  Confinata, ma più che altro perché si sono stufati di star seduti sul divano a meditare e vogliono camminare un po'.
Essendo che i Vostri gentili lettori hanno inviato alcune aggiunte, motivo per cui mi trovo ad oggi di nuovo a scriverVi, eccoVi gli aggiornamenti al prontuario, per promuovere l'Ecumenismo Settario!

Cordialmente,

FungKu, Commissione per L'Equiparazione Del Sincretismo Settario al Sincretismo Religioso.
(Anche Dietro Congruo Pagamento in Nero)


SUPPLEMENTO AL PRONTUARIO DI NEOCATECUMENALESE:

Abbandonare finalmente il Cammino: "Se esci da qua la benedizione si trasformerà in maledizione!"  È uno psicodramma da telenovela de categoria superiore, con ululati zingareschi e lamenti purtroppo anche cantati, ricatti morali e minacce di punizioni divine per costringerti a non lasciarli. Frégatene e àndaleNon è che hanno preso Dio in ostaggio e fuori Lui non c'è, eh, anche se te lo dicono. Ma metti che Dio un giorno passa per davvero nelle salette a vedere cosa dicono di Lui? Io vorrei essere a casa a vedere la partita quella sera, non nelle salette.

Kikatekista Neocatecumenale alla notizia che due dei suoi vogliono lasciare la Comunità.
Ma fa così anche se voglio saltare una convivenza perché sono testimone ad un matrimonio.

L'altro: i catechisti dicono sempre che è la tua croce, ma a guardarlo bene pare proprio una persona.

Anotaciones: 
C'è scritto anotaciones e penseresti che è un blocco-note, invece lo apri e scopri che dentro è già tutto scritto da Kiko. Ha scritto tutte le pagine! Riportato in cartolibreria il giorno stesso dell'acquisto. Dopo che lo avevo ridato mi hanno spiegato che con quel libro ci va fatta la bibliomanzia ma io, per il poco che l'ho sbirciato, lo lascerei bello chiuso, che sono tutte profezie di soffrimenti. Invece il Diario di Carmen per non rischiare non l'ho neanche guardato, ho preso quello degli Avengers.

Assemblea: Viva la semplificazione, il Cammino è passato al sacramento unico, il sacramento dell'assemblea, che è facile da ricordare e va a sostituire tutti i precedenti sacramenti tranne l'Unzione degli Infermi, che non esiste più, visto che il Purgatorio e l'Inferno sono stati aboliti: non è giusto che qualcuno va in Paradiso e qualcun altro no!

- Chi sei tu senza il Cammino? ma che domande, caro catechista, vuoi l'elenco? Siediti comodo, che ci impiego un paio di giorni. Questo gli dovete rispondere, cari fratelli! Ma lo vedete come fanno? Ti ricattano con questa frase per metterti in difficoltà e farti dire che non sei nessuno. Scriviti una lista di chi sei e appena ti fanno la domanda tiri fuori la pergamena e li lasci senza catechesi! Volevo dire, senza parole.

Il Cammino non è per tutti! Ti rispondono così quando tu sostieni che il Cammino non è per nessuno. È il loro modo di mercanteggiare con i numeri. In realtà, per ora non è da tutti uscirne, però aspettiamo ancora e vedrai che escono anche i pochi che sono rimasti.

Frasario per Catechisti: "Dio mi ha creato come tuo catechista prima della fondazione del mondo! Dio mi ha inviato alla tua vita! Dovete ringraziare Dio ogni giorno di avere dei catechisti! Voi avete avuto il dono grande di avere catechisti! Nessuno ha questo, nel mondo!" ...vabbèèè, ma perché si chiamano catechisti, che non sanno neppure il catechismo! (Ma poi, quando finisce sta convivenza, che s'è fatto tardi, è ora di cena e la domenica c'è arrosto e patatine, cavolo.)

Comunità di comunità: Quando all'inizio in Parrocchia ci sono 15 comunità e dopo qualche anno sono diventate solo tre perché si sono fuse tra loro. Ecco, quelle tre sono comunità di comunità. Però qualcosa deve essere andato storto perché all'inizio era la Parrocchia a dover diventare una comunità di comunità, e non le comunità. Non lo so quand'è che hanno cambiato idea.

Nella nostra comunità non succede! Dicono tutti così, eppure succede. Ma allora, dov'è che succede.

Evangelizzazione: Non me la nominate, mi ricorda quella volta che mi hanno mandato in Russia e parlavano tutti cirillico e non vi dico il freddo per strada. Ma proprio gli Ortodossi mi mandate ad evangelizzare? Ma siete scemi? Alla fine mi hanno evangelizzato loro e al ritorno i catechisti mi hanno fatto il cazziatone e mi hanno pure fatto tagliare il barbone da Pope.

FARE: verbo universale del Cammino Neocatecumenale: Tutti gli altri verbi sono stati aboliti d'ufficio perché erano borghesi e fascio-medievali: non è mica da tutti imparare un sacco di verbi, e se non c'è riuscito Kiko in 60 anni che sta in Italia, vuoi sapere più verbi di lui?

Chettenepuffa di puffarti la testa a puffare tanti verbi diversi quando ti basta puffare un po' il tono della voce e tutti puffano benissimo di cosa stai puffando? ... e noi che puffi siamo, puffiam puffiam puffiamo!!
Coniugazione del verbo fare, modo indicativo, tempo presente:

Io faccio le lodi
Tu fai la Parola / un'esperienza
Dio fa una storia con te
Noi facciamo Eucarestia / una convivenza / un canto 
Voi fate una colletta / le lodi / una risonanza
Loro fanno una penitenziale

Però se dici "non posso fare la convivenza perché ho da fare" ti segnano errore e ti becchi il cazziatone. Penso perché c'è ripetizione ma non ho controllato.

Accettare la storia che Dio fa con te:

 I catechisti ti spiegano da parte di Dio che devi accettare la storia che Dio fa con te.
Tu devi solo dire che hai capito e che va bene, sennò te lo rispiegano.

Fatti concreti: participio passato del verbo unico di cui sopra. Quando hai fatto, lo dici durante gli scrutini e loro giudicano la tua fede, se è forte o debole.

Fede forte: si distingue da quella debole dei cristiani della domenica e dei religiosi naturali. Consiste nell'accettare la storia che Dio fa con te e nel fare i fatti concreti. Però se ti allontani dal Cammino ti viene una fede debole anche a te.

Fede debole: le credenze magiche primitive dei selvaggi urbani che leggono il Catechismo di San Pio X e parlano il Latino, che è una lingua preistorica in quanto parlata prima del Concilio Vaticano II. (Per carità, chiamatelo semplicemente ìlcóncìlio, che sennò loro vi bollano come fascisti-medievali).

Frutti di conversione: Dopo averti detto per decenni che non puoi evitare di peccare, cambiano idea all'improvviso e ti spediscono all'ambone a dire davanti a tutta la parrocchia che non sei più un peccatore: questi sono i frutti di conversione. Voglio consigliarti di stilare una lista dei frutti di conversione da subito o di copiare da qualcuno, perché all'ultimo momento è difficile. Io non mi ero preparato allora ho detto le stesse cose della persona che ha parlato subito prima di me ma non mi ha creduto nessuno, perché si trattava di una signora che ha partorito otto volte.

Cocomero da altare con effigie kika, che a sentire loro sarebbe il volto di Gesù Cristo.
È un esempio di frutto di conversione neocatecumenale, ma c'è anche tutto l'ortofrutta sul tavolone della mensa.

Lontani: sono quelli che col cavolo che si avvicinano al Cammino. I lontani sono sempre di più, perché molti lontani prima erano vicini che poi sono diventati lontani a causa del Cammino. E valli a riacchiappare tutti, adesso!

Tu non mi obbedisci a me? È quando Kiko, dopo 60 anni che vive in Italia, dice ancora a me mi, ma vuole che tu gli obbedisci lo stesso, anche se non hai mai fatto voto di obbedienza e lui non è il tuo priore e in più ripete pure i pronomi. Ma con me non funziona, perché a me non mi devono comandare, mi devono far credere che è un'idea mia!

Pregaci sopra! Quando non puoi più riderci sopra e tutte le risposte sono finite. In alternativa ti dicono "Ci penserà il Signore!" che vuol dire: "E chissenefrega? Che, sono problemi miei?". Quindi sarebbe meglio pregarci sopra prima che loro ti dicano di pregarci sopra, ma con tanti Rosari, non le preghiere inventate che ti fa recitare Kiko. Anche se ci preghi dopo va bene, basta che non preghi come dicono loro altrimenti finisce che ci preghi sotto, invece che sopra.

S@t4n@ (non facciamo nomi che porta male): Se leggi il catechismo di nascosto e poi rispondi a tono ai catechisti, poi loro lo scoprono, ti ricattano facendo il muso lungo da profeta di sventura e ti dicono che  S@t4n@ ti ha fregato con la sua furbizia. Ma che ne sanno che il catechismo lo ha scritto S@t4n@, non lo ha mica firmato. Poi, se rifiuti il Cammino o i catechisti, ti dicono con aria di sfida che stai in braccio a S@t4n@... ma se vogliono sfidare, che vadano a sfidare quelli di Rinascita Savonarolana che agli eretici vi rispondono che a S@t4n@ gli finite in ###, altro che in braccio. Ma che scrivo a fare se devo censurare tutto? Basta co st'argomento.

Uno. Dovete essere UNO... Cosa vi manca per essere UNO? Questo è uno a cui Kiko si rivolge in tutte le sue catechesi: tu sei Giacobbe! Tu sei Abramo! Noi ci guardiamo intorno ma non abbiamo capito a chi cavolo parla perché nessuno di noi si chiama così. Allora, pare che è un tizio immaginario che lo vede solo Kiko, forse allo specchio. Però, se i fratelli non somigliano tutti quanti al tizio immaginario, Kiko si arrabbia perché, siccome non si ricorda mai chi è chi, allora facciamo che i fratelli sono tutti uguali, così per lui è più facile.

Terra Promessa: Ma davvero stai ancora camminando? Ormai i quarant'anni sono passati da dieci anni, non la vedi più la terra promessa, ma perché non c'è mai stata! E comunque questa terra è promessa solo per te, perché per loro che te la promettono è la Terra Mantenuta (però sei tu che gliela mantieni).

Foto del mio amico neocatecumenale Lucignolo insieme a Carmen, dopo quindici anni
nella Terra dei Balocchi, cioè volevo dire la Terra Promessa (promessa da Kiko e Carmen).

54 commenti:

  1. Con questo caldo e il cervello in fusione oggi l'ideale è il nostro FungKu col suo Supplemento al Neocatecumenalese.

    Excursus in chiave ironica ben strutturato.

    Dì fatti concreti.

    Questa chiosa di ogni questionario dovrebbe essere logica garanzia delle individualità.
    Ognuno ha i suoi. La storia di ognuno di noi è unica.
    Eppure il Cammino è spersonalizzante al punto che ascoltare le singole esperienze, col tempo, nel Cammino diventa quanto di più noioso.
    Fateci caso se avete fatto il Cammino come me: con il passare degli anni c'è una sorta di allineamento. I fatti concreti narrati sono sempre gli stessi e identiche le dinamiche esperienziali... mutatis mutandis!

    Il fantomatico "discernimento" dei catechisti ha come obiettivo di indirizzare i fratelli ad imboccare l'imbuto neocatecumenale. Via obbligata, che si restringe sempre più e a senso unico, altamente orientante.

    ........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mutatis mutandis = cambiando le mutande. il Cammino è sempre lo stesso.

      Elimina
    2. Ci stai comunque dando una buona notizia, Anonimo.

      Merceria FungKu, Sconti Sull'Intimo Fino Al 70%

      Elimina
    3. FungKu non è un camminante, vero? Infatti i camminanti non hanno senso dell'umorismo, soprattutto come quello di FungKu. É così?

      Elimina
    4. Ma come, Anonimo, io ti faccio i 30 Km al giorno, 18 a basto carico! Eccome se cammino!

      Trekking FungKu, Diffidate Della Pubblicità Contraria Delle Ditte Concorrenti!

      Elimina
  2. ........

    Tutti con le loro esperienze DEVONO confermare la kikiana predicazione.
    Finché si arriva ad essere perfetti soldatini allineati che come pappagalli ripetono le stesse cose anche attraverso lo stesso linguaggio per stereotipi.
    Il Neocatecumenalese appunto.
    Puffi neocatecumenali: Io puffo, tu puffi egli puffa... puffiam, puffiamo!!!

    Dire anche le stesse cose con altri termini è inaccettabile.
    Ti guardano come un marziano che sei capitato lì per sbaglio.

    Solo un altro esempio:
    "Stasera celebriamo la Messa in comunità". L'avete mai sentito una mezza volta?
    No! Ma:
    "Facciamo Eucarestia"

    "Il Sacerdote celebrante"?
    Quando mai??
    L'Eucarestia la celebra solo il "presbitero". Unico termine neocatecumenale ammesso per una categoria invisa e che va sistematicamente delegittimata.

    Pax

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura ricordo che i catechisti insistevano perché nell ambientale si dicesse " accogliamo il PRESIDENTE ". Quello che presiedeva l'assemblea. Senza parole. Elena

      Elimina
    2. Vero Elena, hai ragione, questo passaggio mi era sfuggito. Ma confermo. Ut sempre, tutto uguale dappertutto!

      Pax

      Elimina
    3. Una volta quando hanno detto "Accogliamo il Presidente" mi sono presentato all'ambone, non vi dico l'accoglienza :-(

      Presidente FungKu, In Attesa Del Riconoscimento Delle Nazioni Unite.

      Elimina
    4. Con la famiglia di mia moglie uso apposta il termine messa e all improvviso tutti coi musi storti!!!

      Elimina
    5. i sacerdoti sono presbiteri, e chi presiede un gruppo é il presidente, quindi..

      Elimina
    6. @anonimo
      Però non ci e TI devi prendere in giro.
      Voi NON USATE il termine SACERDOTE perchè richiama la visione SACRIFICALE della messa che voi rifiutate in toto. iNfatti usate solo la Preghiera Eucaristica seconda che quella parola non la contiene. (cosa che vi è stata fatta notare dalla Lettera di Arinze in poi)

      "chi presiede un gruppo é il presidente"
      Peccato che stiamo parlando della Santa Messa e non dell'assemblea di condominio,
      Poi se per te è la stessa cosa è un'altra storia.

      Elimina
    7. Nessuna presa in giro : i sacerdoti sono presbiteri, infatti nella gerarchia ecclesiastica i tre gradini sono : vescovi, presbiteri e diaconi. Se a voi il termine non piace perchè lo usano i camminanti e voi no, che ci possiamo fare? Nulla. E quando mai paragoniamo la messa a una riunione di condominio........

      Elimina
    8. Caro, il problema non sono io. Io non ho nessun problema ad usare i due termini. Nel cammino sì. Vuoi la prova? Questa sera prova ad usare con gli altri il termine "sacerdote"...poi vediamo se come minimo non ti guardano storto. Meglio ancora. Prova a farlo alla prossima convivenza con i catechisti presenti. Vedi se non ti fanno una bella lavata di capo.
      PS. Hai ragione, una riunione di condominio è più seria di una celebrazione neocatecumenale

      Elimina
    9. @alect, la parola sacerdote è il termine generico che indica il sacerdozio comune e quello sacramentale mentre "presbitero" indica solo il sacerdozio sacramentale. Forse la "lavata di capo" la beccheremmo per aver sminuito il Presbitero.
      Fallacio Asino Vinicio

      Elimina
    10. @Fallacio
      ribadisco...a chi vuoi prendere in giro?
      Il presbitero lo sminuite a prescindere da come lo chiamate dato che guai se fa direzione spirituale al posto del catechista.
      Poi, visto che fai il cammino da 32 anni, mi sai spiegare perchè si utilizza SOLO la preghiera eucaristica seconda che, GUARDA CASO, è l'unica che non contiene la parola "sacrificio"? Chissà perchè proprio su quel punto siete stati CHIARAMENTE rimproverati (vedi "lettera di Arinze" la quale, ricordiamolo, è implementata nel vostro Statuto)

      Elimina
    11. @alect, premesso che la seconda preghiera eucaristica non è l'unica preghiera che si fa (parlando di cose che non conoscete capita spesso che fate figuracce come per esempio col sacerdote/presbitero...) ma dovresti sapere che il richiamo al "sacrificio" non si trova solo nella preghiera eucaristica.
      Fallacio Asino Vinicio

      Elimina
    12. Gesù ha redento l'uomo sacrificando se stesso sulla croce per espiare i peccati; i meriti della sua offerta cruenta costituiscono l'unica ricchezza che la Chiesa deve procurare alle anime con l'esercizio dei suoi poteri.
      Dunque, negato il sacrificio di Cristo, la Chiesa non ha nulla da offrire all'uomo peccatore e destinato a redimersi, e non si comprende perché sia stata fondata.
      Kiko, appunto perché nega alla Morte di Cristo il significato, il valore e il merito di un autentico s a c r i f i c i o, non sa spiegare la finalità della Chiesa, né quindi la sua esistenza.
      Infatti, secondo Kiko, «le idee sacrificali e sacerdotali» sarebbero proprie del paganesimo; «l'idea del sacrificio» sarebbe «retrocedere all'Antico Testamento». «Anche Israele, per un certo periodo, ebbe questo tipo di culto sacrificale, dal quale poi - secondo il nostro esegeta - sarebbe passato «ad una liturgia di lode, di glorificazione». Per cui i neoconvertiti della Chiesa primitiva avrebbero trovato «nella liturgia cristiana i riti religiosi pagani che già il popolo di Israele aveva superato».
      Carmen è convinta che «le idee sacrificali, che Israele aveva avuto e aveva sublimato, si introdussero di nuovo nell'Eucaristia cristiana».
      Ma quali «ragioni del tutto contingenti» può aver avuto la Chiesa nel «permettere», non solo, ma per imporre come fondamentale dogma di fede il carattere sacrificale della celebrazione eucaristica? A questo riguardo Kiko e Carmen sembra che delirino.
      Rifiutano il sacrificio perché privo di uno scopo: «Offrire cose a Dio per p l a c a r l o» -secondo loro- era proprio delle «religioni naturali», pagane. Ora, ciò suppone che Dio possa «offendersi», adirarsi, esigere una riparazione che in qualche modo restituisca a lui ciò che l'uomo, peccando, gli ha sottratto: «Forse che Dio ha bisogno del sangue del suo Figlio, del suo sacrificio, per placarsi? Ma che razza di Dio abbiamo fatto? Siamo arrivati a pensare che Dio placava la sua ira nel sacrificio del suo Figlio alla maniera degli dei pagani. Per questo gli atei dicevano: "che tipo di Dio sarà quello che riversa la sua ira contro suo Figlio nella Croce?"».
      Ecco spiegato il motivo per il quale non solo Kiko ha deciso per conto dei presbiteri neocatecumenalila prevalenza della preghiera eucaristica II, ma, non contento, ha pure provveduto a 'modificarla' nella sua versione cantata. E questo non solo 50 anni fa e non a causa di errori di pensiero corretti e modificati nel tempo (ma quando ha ammesso di aver sbagliato? Quando ha corretto pubblicamente i propri errori?), ma anche recentemente in occasione della nuova edizione tipica del Messale, quando Kiko ha provveduto a distribuire nuovamente la 'sua versione' della Preghiera Eucaristica.
      È evidente il modo surrettizio in cui continua a propagare le proprie idee, corrette dalla Chiesa, ma nell'ambito del CN la correzione non è mai arrivata, anzi, nell'ambito del CN si provvede a 'correggere' e mistificare la liturgia della Chiesa e a imporla a centinaia di sacerdoti e a migliaia di fedeli, con disobbedienza pervicace tipica delle peggiori eresie.

      Elimina
    13. @fallacio
      Grazie al tubo che ORA magari ogni tanto cambiate. Ve lo doveva dire la Santa Sede? Sono stati presi da un attacco di pignoleria? O forse non sarà anche perché fino a quel momento evitavate anche di fare recitare al sacerdote (pardon "presbitero") pure l'ORATE FRATRES. Per farvi rispettare queste cose BASILARI vi hanno dovuto scrivere una letterina. Letterina nche Gennarini voleva che restasse segreta come i mamotreti, cosa che non è avvenuta altrimenti avreste continuato a fare come prima.
      Con tutto il rispetto, ma con quale autorità cambiate le parti della messa?

      Elimina
    14. Siccome Gianotto è solo un laico professore universitario di Storia del Cristianesimo aggiungo che d’identico parere è il noto Enrico Mazza del Pontificio Ateneo di Sant’anselmo (di cui è in itinere la creazione di una fondazione a lui titolata) Questo passaggio di Ernesto Mazza (gentilmente concessomi da xxx), che già conosciamo e che qui si riprende è davvero estremamente decisivo in ordine alla legittimità ebionita a considerarsi legittimi successori di Giacomo e, si badi, non si tratta di una considerazione secondaria in relazione alla fonte di provenienza;” Invece, nella lettera di Giacomo, capo della Chiesa di Gerusalemme, non c’è nulla di tutto questo;la morte di Gesù non è nemmeno citata. Come negli Atti, la lettera di Giacomo dà grande importanza alla parola del Signore che deve essere applicata. È questo il Cristianesimo di Giacomo:applicare (poiein–fare) la parola del Signore pur restando all’interno del giudaismo con la Legge che conserva la sua importanza” Tale Lettera, che è entrata a far parte del canone delle Scritture cristiane anche se verosimilmente non fu scritta direttamente da fratello del Cristo, tuttavia necessariamente veicola gli insegnamenti e i valori fondamentali della primitiva comunità cristiana di Gerusalemme da lui guidata (cap. 5).
      Cui per brevità aggiungo : “Lo studioso Luigi Cirillo porge un caso concreto della nebulosità dottrinale del periodo in riferimento alla rappresentazione giudeo cristiana del Cristo come angelo di taglia immensa e si chiede: “A questo è punto è da domandarsi quale differenza possa sussistere tra la concezione eterodossa degli Elcasaiti e quella del Pastore di Erma. La realtà cristologica resta la stessa ovvero la rappresentazione del Cristo attraverso l’aspetto fisico della taglia immensa. Si vede che un vocabolario e rappresentazioni comuni legano questi testi che non possono essere interpretati alla luce del criterio dell’ortodossia, stabilito nei secoli successivi.
      Poi prosegue:
      “Difatti la divinità del Cristo come definita nei Concili della Chiesa ben successivamente sembra estranea allo spirito dei primi cristiani, per conseguenza non sembra opportuno farne un criterio di distinzione tra giudeo cristianesimo eterodosso e di uno ortodosso. Una prova può essere data dal testo Dialogo con Trifone, in cui i giudei cristiani non sono ancora confinati fra le eresie eppure essi, secondo Giustino, ritengono che Gesù sia uomo tra gli uomini” (Luigi Cirillo in: Danielou ”pagg XLI, XLII”)
      La contraddizione è nella Chiesa e non fuori di essa

      Elimina
  3. Mi permetto di aggiungerne una:
    La parrocchia atomica, che sarebbe la parrocchia in cui il cammino si propaga come una reazione a catena illuminando i lontani e attirando folle numerosissime alla chiesa...oops al cammino.
    In realta' la vera parrocchia atomica e' che laddove il kammino si incista, fa piazza pulita ad ogni forma di vita ecclesiale nel raggio di tre miglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendo nota, caro Pietro Soave

      Immobiliare FungKu, Valutiamo Il Vostro Quartiere.
      Ma Anche Lo Svalutiamo, Grazie A Raffinate Tecniche Religiose Brevettate.

      Elimina
    2. Se non fosse pwr FungKu che ci rilassa, a leggere questo blog ci sarebbe da spararsi per la disperazione. Ma i camminanti non si sparano, non danno soddisfazione al blog. E vai FungKu, scrivi ancora che ci divertiamo, cosi dimentichiamo un attimino Fallacio Vinicio

      Elimina
  4. e mo' se ride con FungKu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi raggiungo tra un attimo quando ho rimosso l'incudine che mi sono tirato sul piede.

      Fucina FungKu, Forgiamo Armature Su Misura. Temporaneamente Chiuso Per Motivi Di Salute.

      Elimina
    2. Eccelso!!!! Vai cosi, FungKu, alla prossima....

      Elimina
  5. Circola una battutaccia fra quelli che abbandonano una setta: "una setta si definisce setta perché prima o poi il capo supremo dice: ho appena parlato con Dio e mi ha detto che devo abusare delle vostre donne".

    Al di là della battutaccia, è tristemente vero che i capi di ogni setta trovano sempre la scusa per impoverire gli adepti, calpestarli sempre di più, esigere che chiedano perdono ai loro cosiddetti "catechisti" abusatori e imbroglioni, eccetera.

    Gli autonominati "iniziatori" Kiko e Carmen non hanno mai avuto a cuore la fede dei loro seguaci, ma solo la bella vita, gli onori mondani, l'essere temuti, riveriti, osannati, lodati, e soprattutto pagati.

    Ma ormai l'ultraottantenne Kiko è al capolinea. Gli resta poco per rinnegare il Cammino e tutte le eresie e tutte le iniquità. Moilti si sono persi a causa sua, e molti altri si perderanno perché sono ancora convinti di aver avuto, grazie al loro impegno nel Cammino, una specie di "autorizzazione a peccare". Potranno forse ingannare gli uomini, ma non potranno ingannare Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi neocat, catechisti o meno, in effetti occhieggiano costantemente alla lussuria e, anche quando si vantano di averla ormai superata, indugiano nelle descrizioni e purtroppo qualcuno indulge nei dettagli, cosa gravissima per un sedicente catechista.

      Chi ascolta i neocatecumenali per la prima volta (o con orecchie rinnovate, che è lo stesso) deve soprattutto fare caso, senza farsi condizionare dalle loro vanterie, a quali sono gli argomenti su cui insistono particolarmente ed in modo inopportuno e quali invece gli argomenti in teoria importanti ma su cui sorvolano velocemente.

      Il format "spirituale" che usano infatti è lo stesso delle rinunce al demonio del secondo scrutinio, come emerge dal relativo mamotreto, nel quale i fratelli sono indotti a rivolgersi direttamente al cornuto, salutandolo per sempre ed informandolo che ormai si è scelto Gesù Cristo.

      Un abbandono tra fidanzati da operetta in piena regola, struggente di nostalgia.
      E appunto, perché non il contrario?! Perché non tornare a Dio sospinti dalla nostalgia parlando a Lui solo ed informandoLo del fatto che si è appena lasciato il demonio per non tornare più indietro?

      Elimina
    2. Mo no Tripudio, così mi fai scappare tutte le donne dalle sette Sette adesso!!

      SIGNORE CARE, DA NOI NON SUCCEDE!!

      Palestra FungKu Arti Marziali, Sconti Speciali E Mosse Segrete Illegali, Solo Per Signora.

      Elimina
  6. - Chi sei tu senza il Cammino? - ma che domande, caro catechista, vuoi l'elenco? Siediti comodo, che ci impiego un paio di giorni. Questo gli dovete rispondere, cari fratelli! Ma lo vedete come fanno? Ti ricattano con questa frase per metterti in difficoltà e farti dire che non sei nessuno. Scriviti una lista di chi sei e appena ti fanno la domanda tiri fuori la pergamena e li lasci senza catechesi! Volevo dire, senza parole.

    Grazie a FungKu, che ha questa gran capacità di far sorridere e riflettere, oltre a dare consigli utilissimi!
    Noi siamo Figli di Dio, battezzati: questa è la realtà, che il Cammino cerca di distorcere sostenendo che il Battesimo è 'sopito' finché, seguendo passo passo ciò che loro ti diranno di fare, lo 'rivivrai'.
    Davvero sarebbe utile tenerne nota, e rispondere a tono al prossimo catechista discendente e supponente che cerchi di distruggere ogni convinzione pregressa.
    Soprattutto è impressionante la riforma della memoria, per la quale tutto ciò che appartiene al passato, a prima del Cammino, è inutile, sbagliato, dispersivo, fin dalle catechesi iniziali, in cui chiunque non avesse detto: sono Abramo in Ur o Israele in Egitto, avrebbe dato la risposta sbagliata.
    Impariamo a riprenderci il nostro nome e la nostra storia! E poco importa se per Kiko & co. siamo questo o siamo l'altro: chi sono loro per conoscere la nostra intimità e la nostra vita e giudicarla? Sì, perché questi si permettono di farlo! E l'insegnamento di non giudicare, dato in Cammino? Vale solo per il catechizzati nei confronti dei propri superiori gerarchici, non vicersa.

    RispondiElimina
  7. Anche nel modo di pregare si nota se uno e' kikiano o meno. Ogni sera io e mia moglie preghiamo con i nostri figli di 2 e 1 anno. Qualche sera capita che mia suocera sia li con noi e ci accompagna in questa breve preghiere per i nostri figli, adesso io mostro sempre ai miei figli di pregare con le mani unite, mentre mia suocera gli dice/mostra di pregare con le mani aperte stile kikiano... quasi quasi vuole sempre mostrare ai miei piccoli lo stile kikiano. Purtroppo pero ha perso in partenza perche lei crede che lasciando il cammino io abbia anche abbandonato Dio e non ha capito che da quando ho lasciato io ho finalmente incontrato Dio e mi assicurero' che i miei figlia non abbiano niente a che fare con il cammino. COme faro questo? semplice, insegnero loro la vera fede, quella dei cristiani della domenica, il rosario, il catechismo, la vita dei Santi il che la messa e' un sacrificio e non un banchetto fra amici...

    RispondiElimina
  8. Se la Madonna ad ogni sua apparizione dice sempre di pregare il Santo Rosario, mentre Kiko afferma che se lui dicesse alle persone di pregare il rosario queste scapperebbero, questo significa che la Madonna apparirà a Kiko contraddice tutte le altre Sue apparizioni. Oppure significa che Kiko ha più discernimento di conversione della stessa Madonna... Oppure che la Madonna è una religiosa naturale che dovrebbe fare il cammino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post conferma ciò che penso di voi.......non siete cattivi è che proprio non ci arrivate..

      Elimina
    2. E infatti! In Cammino l'avrebbero trattata da finta mistica, bigotta ed affettiva.

      Elimina
    3. E cosa dovremmo arrivare a capire, Anonimo? Che voi la sapete più lunga della Madonna, di Gesù, di tutti i santi e della Chiesa? Che siete i rappresentanti di un profeta che si sente chiamato a trasformare il cattolicesimo in un culto per eletti (e soprattutto a far crescere il culto della propria personalità)? Lo abbiamo compreso benissimo, e non taceremo finché non lo sapranno tutti, anche i sassi.

      Elimina
    4. finche non lo sapranno tutti. Tutti chi????

      Elimina
    5. in sostanza, la Madonna è apparsa a Kiko si o no? E il Vaticano che dice? Nicchia, come al solito?

      Elimina
    6. Ma Anonimo, se basi il tuo pensiero sul tuo pensiero, è che a Filosofia ti hanno interrogato a Talete e poi non hai fatto più un cavolo per il resto dell'anno! Socrate, che viene dopo Talete, ti dice che non ti devi fidare delle opinioni! E manco delle tue, se non ricordo male.

      FungKu, Lo So Perché A Me Mi Hanno Interrogato A Aristotele.

      Elimina
    7. Valentina infatti i sassi vicino a casa mia hanno già tutti capito benissimo perché mi riesce più facile parlare con loro che con i neocatecumenali.

      FungKu. State Pur Zitti, Discepoli, Che Tanto Parleranno Le Pietre.
      Me Lo Hanno Assicurato Personalmente.

      Elimina
  9. Anche questo prontuario, come quello precedente, ha due grandi meriti.

    Il primo consiste in un sano umorismo, cosa non da poco e da non sottovalutare.

    Il secondo è che mette bene in evidenza come nel Cammino è tutto diverso, e anche ciò che è uguale alla Chiesa, è diverso lo stesso, perché ha un'origine diversa e un fine diverso.
    Non a caso nel Cammino si parla un linguaggio diverso e, anche quando si usano termini simili a quelli della Chiesa, li si intendono in modo diverso.

    I camminanti, insomma, sono dei "diversi" quanto a dottrina. Dei veri "pervertiti dottrinali".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pervertiti dottrinali, nuovo epiteto per il nostro libro

      Elimina
  10. Come disse il senatore Cossiga al giudice Palamara o sei molto spiritoso o cretino, non ho mai sentito tante cazzate in vita mia! Scarterei la prima ipotesi, dico che con questi thread sarà difficile convincerci a lasciare il Cammino? Per essere spiritosi o per fare satira, bisogna essere intelligenti, cosa che voi non siete assolutamente. Non tutti sono all'altezza di fare satira, solo le menti più sopraffine ci riescono. Nonostante mi sforzi, non riesco a capire la vera ragione per la quale continuate a portare avanti questo ridicolo e patetico blog, nonostante le innumerevoli prove della sua inutilità, infatti viene totalmente ignorato sia dalla Chiesa che da chi è nel Cammino. Provo a darmi una spiegazione, forse è un passatempo per pensionati, persone sole, disoccupate, una valvola di sfogo per esauriti, per depressi, solo uno psichiatra o psicologo riuscirebbe a meglio spiegare, si dovrebbe chiedere di studiarvi, sarebbe interessante. Anche in questa ostentata falsa allegria, vedo un qualche disturbo di personalità, depressione, persone che sentendosi protette dall'anonimato, sfogano la propria aggressività, frustrazione, mettono fuori il male di vivere, la propria rabbia verso il mondo, l'umanità. Io credo che il Cammino, Kiko siano solo un pretesto, in realtà ci sono altre motivazioni e sfogate contro il Cammino e Kiko, la vostra frustrazione, la vostra rabbia, c'è qualcosa di più profondo che andrebbe indagato da parte di qualche psichiatra. Mi sorprende molto la vostra sottovalutazione di chi vi legge, sul serio pensate di convincere qualcuno con questi argomenti? Sul serio voi pensate che ci sia qualcuno disposto a credervi? A chi scrivete allora? Sapendo che la Chiesa vi ignora, come anche quelli che sono nel Cammino, a chi vi rivolgete? A quelli che potrebbero entrare nel Cammino? Sul serio pensate a questo? Pensate che alle persone medie, interessi questo? E allora cosa fate? Non è tempo perso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiè, che te li sei persi pe strada:
      ;;:;''': ...,,,,..{} [] ...,,,...,,..,,--""...,,,,,,,,,

      Birreria FungKu, Quando La Vita Sorride A Tutti Tranne Che A Te!
      Sabato Sconti Per Intelligentoni (Anche Se Non Alla Nascita Ma Per Scelta Di Genere).

      Elimina
    2. per Anonimo 12:41
      Troppa enfasi per dire che sei convinto di qualcosa, troppa rabbia per far credere che il blog sia inutile, Ora che il cammino è in fase di demolizione cosa ti bolle sotto i piedi? Dove hai imparato ad essere così disfattista verso persone che non ti conoscono e che non ti considerano perché il tuo dialogare è tanto scortese? Perché vieni a perdere tempo e a beccutare nel blog nella speranza che la tua indagine tanto funesta possa in qualche modo scoraggiare nel continuare l'impresa così estesa? Non entra più nessuno nel cammino, anzi la fuga è sempre più massiccia e tu lo sai! E la Chiesa sa e vi tiene d'occhio. S.R.

      Elimina
    3. @Anonimo delle 12.41
      Se pensi che diciamo c....te, che non siamo all'altezza di fare satira, che non siamo intelligenti, che il blog è patetico e inutile, che noi siamo esauriti, depressi, frustrati e quant'altro, perché perdi il tuo tempo su questo blog? Personalmente la ragione per cui scrivo, come credo di aver già detto, è per informare chi legge sulla mia esperienza del Cammino. Se poi qualcuno si convince a lasciare il Cammino non lo so e francamente non mi interessa nemmeno; penso però che sia mio dovere informare chi non è nel Cammino su diversi aspetti del Cammino non proprio in linea con l'insegnamento della Chiesa cattolica e che non vengono resi chiari fin da subito, diciamo così. Diversi camminanti ci leggono, lo si può dedurre dai commenti, anche alcuni catechisti, e anche persone che magari capitano qui per caso. Persone medie, persone alte e persone basse.

      Elimina
    4. Anonimo 12:41 è abituato al senso dello humor neocatecumenale, cioè alle barzellette su Gesù, la Madonna, i preti e le suore, o i memes sul Corpo di Cristo paragonato a una pizza che circolano nella sua comunità e alle quali probabilmente si farà grasse risate. Quando invece si scherza sul sacro Kiko o sul sacro Cammino, ecco che perde la voglia di ridere: lo vive come un sacrilegio, una blasfemia, perché vede messo in ridicolo l'oggetto della sua idolatria.

      Elimina
    5. Per anonimo di mezzodì:
      Per poter capire ironia e satira bisogna innanzitutto conoscere la lingua nella quale esse vengono espresse. Ciò mi risulta difficile da ipotizzare nei tuoi confronti, vista l'evidente scrittura sgrammaticata con segni di punteggiatura a vanvera, addirittura tra soggetto e verbo. Orrore!
      Quanto alla possibilità di indagine psichiatrica nei confronti di chi vi ostacola, ti faccio presente che quella operata su Kiko e Carmen diede risultati devastanti. Altri vi si sono approcciati in seguito, ma l'infausta diagnosi non è mai cambiata.
      Piuttosto sarebbe interessante porre alla conoscenza come molti camminanti debbano ricorrere allo psicologo o allo psichiatra, così come anche tanti seminaristi degli RM.
      Se la causa per noi illetterati miscredenti senza Cammino è tutto il coacervo di pulsioni negative che tu descrivi, quale può essere la causa relativamente a camminanti tutta fede e spirito, cristiani adulti, eletti o in via di santificazione?
      Ma il Cammino ti cambia la vita o no?

      Elimina
    6. L'anonimo dei " ? "ha colpito ancora. Lavori per l'Istat? Per la Doxa? Per la SWG?
      Se hai bisogno di uno spiegatra che ti curi l'avvelenamento da messaggio neocatecumenale, qui ne trovi quanti ne vuoi. A cominciare dal mitico FungKu, che di solito le dice con le buone.

      Agli amici nc che sono ancora in cammino ma che vorrebbero uscirne, vorrei ricordare che nella Chiesa Cattolica trovate l'amore e la luce della Santissima Trinità, nel cammino invece imperversa la Triade Oscura, narcisismo, machiavellismo, psicopatia. E non sono delle belle guide per la vita spirituale.

      Mollateli, vi aspettiamo a braccia aperte.

      Irene

      Elimina
  11. Facciamo un sondaggio : qual'e' lo scopo di questo blog. Se sei del Cammino e lo scoprì, sconto del 5% sulla decima, se non sei del Cammino
    pellegrinaggio in Terra Santa gratis con visita a un seminario Redentoris Mater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopo del Blog è riassunto in una frase di san Pio X, tratta dell'enciclica Pascendi dominici gregis:
      "Fa dunque mestieri di uscir da un silenzio, che ormai sarebbe colpa, per far conoscere alla Chiesa tutta chi sieno infatti costoro che così mal si camuffano".
      Dal momento che è chiaramente esposta nella testata del blog, rinuncio a riscuotere il premio.

      Elimina
    2. Beh, almeno così ti risparmi la visita al Redemptoris Mater! L'hai scampata bella, direbbe il nostro amico FungKu! 😆😂🥳

      Elimina
    3. ...e inoltre conosciamo bene i 'viaggi gratis' in Terrasanta organizzati dal Cammino, dei trappoloni per farsi propaganda e per truffare la gente, come successo a quelli che, andati per 'ritirare un premio', sono tornati con la batteria di pentole o la multiproprietà.

      Elimina
  12. Trappoloni è l'acronimo di

    Troppe Ridicole Abnormita' Possono Portare Ora Larvate Oscenità Neocatecumenalmente Indecenti

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.