venerdì 10 agosto 2007

Altre riflessioni sull'Eucaristia nel cammino NC

Insegna Kiko Arguello:
“Il memoriale che Egli lascia è il Suo Spirito resuscitato dalla morte, presente con tutto il suo mistero di morte e resurrezione, fatto vita per portare al Padre tutti quelli che celebrano la Pasqua, tutti quelli che celebrano la cena con Lui. La Chiesa primitiva non ha problemi a proposito di questa presenza” (Orientamenti p. 326).
“L’Eucarestia intera è un canto glorioso della Resurrezione di Gesù Cristo. E’ una Pasqua, il sacramento del passaggio dalla morte alla Resurrezione. Sacramenti che non sono segni allegorici. E’ sacramento perenne ed operante, nel quale lo Spirito sta agendo e risuscitando i morti che partecipano e mangiano di questo pane e bevono di questo calice” (Orientamenti, p. 308).

Commento:
Non è del tutto falso quello che insegna l'iniziatore del Cammino, ma è un pezzo di verità assolutizzato, tralasciando tutto il resto, cioè un'eresia. Infatti La Chiesa insegna: Gesù non è presente nell’Eucarestia solo col ‘Suo Spirito resuscitato’, ma anche col Suo Corpo. L’Eucarestia non è solo proclamazione della Risurrezione, ma ripresentazione del sacrificio redentore di nostro Signore che ci ha salvati con la sua Morte e Risurrezione. In queste espressioni è giustificata la partecipazione all’Eucarestia di tutti i presenti.

Insegna Kiko Arguello:
“Durante il periodo del precatecumenato… può venire un ateo o qualsiasi altro. Durante questo tempo noi non abbiamo detto nulla circa il sesso, il lavoro... uno ha un’amica, un altro ruba, un altro uccise o lasciò di uccidere… nulla!... Abbiamo chiesto soltanto una cosa: venire ad ascoltare la Parola di Dio una volta alla settimana e celebrare l’Eucarestia. Ognuno ha continuato a fare ciò che voleva: quello che era nell’Azione Cattolica ha continuato ad esserlo, quello che era della Messa quotidiana continua, ecc.” (SH, p. 96).
Commento:
Dunque, chi vivesse in una situazione familiare irregolare, o avesse abortito, rubato, ucciso, ecc., potrebbe partecipare all’Eucaristia e fare la comunione senza aver ricevuto l'assoluzione? Non è questo che insegna la Chiesa!

241 commenti:

  1. QUI, LUIS. NON SI CREANO SCANDALI,TE LO SOTTOLINEO.
    QUI SI DENUNCIA UNO DEGLI SCANDALI PIU' GRAVI CHE LA CHIESA CATTOLICA STA ATTRAVERSANDO:L'ERESIA CHIARISSIMA DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE!!!!!

    I VESCOVI SANNO,LE GERARCHIE PURE,IL PAPA PURE:ATTENDIAMO CON FIDUCIA!!!
    CIO' NON CI ESIME DAL DOVERE MORALE DI CONTINUARE A DENUNCIARE LE STORTURE DEL CAMMINO!!!

    A PROPOSITO DI SCANDALI:....CHE NE DICI DELLA RISPOSTA CON CUI kIKO,CARMEN E DON mARIO PEZZI RISPONDONO AL PAPA,CONFUTANDO E STIGMATIZZANDO LA LETTERA DI ARINZE???

    NON PENSI CHE,IN QUEL CASO,(senza parlare di mille altri)ESSI ABBIANO VOLUTAMENTE DATO SCANDALO CONTRO LA CHIESA?????

    LEFEVBRE PER LO MENO ERA COERENTE E TRASPARENTE....LO CONSIDERO UN AGNELLINO IN CONFRONTO A LORO!

    RispondiElimina
  2. o credete veramente che il Santo Padre sarebbe contento di sapere che esiste un sito come il vostro ?? (Ion non sono nella mente del Santo Padre, per carita, ma credo veramente che lui non sarebbe contento di questo sito)

    NOn è il fatto di voi criticare il Cammino che io critico, ma il fatto che sia fatto QUI, in INTERNET, in uno spazio pubblico!!

    è il MEZZO CHE VOI USATE CHE NON VA BENE!

    Questo si non sono moralmente d´accordo (per carita, non tanto per difendere il CAmmino - forse un po anche questo - ma sopratutto per il male che puo derivarne indiretamente - o diretamente - a tante anime - e alla Chiesa stessa)

    Fratelli,

    ANDATE DALLA GERARCHIA, e che questo vi basti. Non risparmiate sforzi per dire alla Gerarchia quello che pensate, ma non qui (con l´occasione - il cattolico deve stare lontano anche dell´occasione prossima di peccare - di dare Scandalo).

    RispondiElimina
  3. VAI A FARE CODESTO DISCORSO A TUTTI I SITI NEOCATECUMENALI(Caminayven, Segnideitempi,Catechumenium,ecc)CHE PROPAGANDANO LE FALSITA'DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE E RISCHIANO DI FAR CONFONDERE CHI LEGGE.

    QUI NON CI SONO SCANDALI VOLUTI.E' SCANDALOSO PER TE PERCHE' TOCCA CON COGNIZIONE DI CAUSA I VOSTRI TREMENDI ERRORI.

    RispondiElimina
  4. I battezzati hanno mil diritto e il dovere di denunciare PUBBLICAMENTE gli errori e le storture creati ad arte e attribuiti al beneplacito della Chiesa.

    Il Santo Padre non so come possa giudicare un blog come questo(E NON PUOI SAPERLO NEANCHE TU),ma è la Verità che ci fa liberi! L'ha detto qualcuno che ne sapeva più di noi e che non aveva timore di suscitare scandalo quando PUBBLICAMENTE scacciava i mercanti dal Tempio!

    RispondiElimina
  5. Scrivono l'anonimo "caps" e anche Luiz Eduardo che non spetta ai singoli vescovi, nè ai sacerdoti nè tantomeno a noi fare una valutazione globale del Cammino.
    E a chi spetterebbe, di grazia? Forse che un movimento settario è diventato dogma e si paragona alle stesse Scritture?
    E smettetela voi neocatecumenali di appellarvi continuamente all'autorità dei cardinali, di questa o quella congregazione quando siete voi i disobbedienti veri, non avendo recepito nessuna delle raccomandazioni e ammonimenti papali, di ieri e di oggi: rimandare all'ultimo giorno utile la rinuncia alle pratiche anomale significa di fatto farsi beffe delle ingiunzioni.

    Il Cammino neocatecumenale non è un dogma di fede nè la Chiesa: è un movimento spurio, anomalo, intimamente anticattolico, capeggiato da persone che si sono messe di fatto, per quel che fanno e predicano, contro la Chiesa cattolica ed il suo magistero, adescando adepti sia tra i comuni fedeli che tra gli stessi ordinati.
    Che si muova ed operi all'interno della Chiesa, che abbia propri seminari, propri ordinati, proprie risorse non significa che il movimento/setta sia cattolico.
    Significa che ha goduto per anni della tolleranza e del sostegno di una parte delle gerarchie ecclesiastiche, colpevolmente disattente circa la sua vera natura e le nascoste finalità eversive.

    Oggi ci si è finalmente svegliati ed accorti di cosa si stesse radicando nel corpo stesso della Chiesa e si sta cercando di porre rimedio, in un modo o nell'altro (approvando con profonde correzioni o respingendo in toto).

    In ogni caso, è motivo di grandissimo conforto che Benedetto XVI sia un Papa non facilmente condizionabile o raggirabile dai buoni uffici di qualche sostenitore di rango del Cammino.

    Benedetto XVI ha dimostrato chiaramente di voler riportare ordine e di valorizzare la tradizione più autentica della Chiesa.
    I fautori di disordine, di derive autarchiche, di fantasie eterodosse sono avvertiti, inclusi i capi del Cammino.
    Tutti gli atti principali del suo pontificato sono orientati in tale direzione: lo stop agli abusi liturgici, la valorizzazione del rito antico messo in soffitta dal modernismo, il richiamo all'essenza autentica del sacerdozio, e così via.
    L'abbiamo detto e scritto mille volte: RINGRAZIAMO IL SIGNORE PER AVER DATO ALLA CHIESA UN PASTORE COME LUI IN UN PERIODO STORICO COSI' DIFFICILE, IN CUI LA CHIESA E' OGGETTO DI ATTACCHI DALL'ESTERNO (fondamentalismi, terrorismo, nemici del Cristianesimo) E DALL'INTERNO (riformismi esasperati, secolarismi e corruttele, derive settarie ed eretiche).
    Papa Ratzinger ha la sapienza ed il discernimento per affrontare tutto questo, ma ha bisogno anche del sostegno e della preghiera di tutti noi nella sua delicata missione apostolica.

    RispondiElimina
  6. quanto potranno condizionare le pressioni che riceve il Papa?
    Che peso avranno?
    Questo mi chiedo, perchè so che i condizionamenti ci sono....

    RispondiElimina
  7. Noi contiamo moltissimo sulla tenacia di Benedetto XVI e sulla sua scarsa sensibilità ai condizionamenti.
    Contiamo altresì sulla illuminazione che lo Spirito Santo non gli farà mancare.
    I due fattori mi sembrano un buon antidoto alle pressioni che pure saranno messe in atto nei suoi confronti.
    Del resto, Papa Ratzinger ha già dimostrato la propria determinazione rispetto alla mentalità corrente in tema di abusi liturgici e di validità dell'antico rito.
    Abbiamo fede e speriamo nella migliore soluzione per la fede e per la Chiesa.

    RispondiElimina
  8. invito a non partecipare ai blog di questo sito.
    Sono sempre gli stessi: i don Conti,Marighetto e i loro 4 scagnozzi che invece di occuparsi delle loro parrocchie perdono tempo e denaro in questi siti inutili.
    Guai a contraddirli, solo loro sono intelligenti, fedeli e competenti, tutti coloro che nn sono d'accordo con loro sono stupidi, ignoranti, poveri spiritualmente (è stato quello che mi dissero tempo fa).
    Fidatevi del Signore epregate per la Chiesa e per il Cammino senza perdere tempo con costoro.
    Pace a tutti.
    raf

    RispondiElimina
  9. Non riesco proprio a capire le farneticazioni di questo anonimo NC. Tutti voi del Cammino vi fate scudo e traete forza dalla lunga, cauta e ponderata riflessione della Chiesa nei vostri confronti. E' ovvio, ed e' stato sempre cosi, che la Chiesa non ha mai e mai sparera' decisioni su due piedi. La Chiesa non punisce ma da sempre l'ennesima chance di conversione e lo fa con amore, proprio perche' non vuole perdere nessuna delle pecore affidatale da Gesu' (Simon Pietro mi ami?... Lo sai Signore che ti amo... Pasci le mi pecore). Qui non stiamo aspettando che qualcuno finisca sul pattibolo. A me farebbe dispiacere se la Chiesa DOVESSE negare l'approvazione definitiva degli statuti ( a dire il vero ai NC gliene puuo' fregar di meno degli statuti visto che solo dopo il 97 si sono messi a comporli perche' dicevano noi non siamo un'organizzazione, ma sicche' e una buona scusa per ottenere una ufficiale accettazione come gruppo allora li sbandierate cosi' tanto!) proprio perche' proverebbe definitivamente il vostro sbaglio e a dire il vero le conseguenze di tale decisione mi fanno paura.
    Il fatto che a voi NC vi e cosi' difficile accettare dipende dalla vostra convinzione di essere nel giusto. Non me ne abbia anonimo, ma non e' che il cammino insegna di non discutere e non considere i dubbi perche' i dubbi sono del demonio? Se tale tattica poi viene usata con gente che non ha mai messo piede in chiesa te capisci che siamo al lavaggio del cervello e tutti quanti possono giurare che gli asini volano. Annientare l'istinto di critica e' il primo passo. Dopo questo il resto vien da se. Io parlo per esperienza e so quanto martellante e' tale tattica. Mettete la povera gente di fronte ai propri fallimenti facendoli sentire schiavi dei vostri metodi. Li riempite di complessi senza dare tempo a nessuno di pensare in modo critico, perche' tutto si fa in tempi ben determinati ed efficaci eliminando tutto il "non neccessario". Confondere le possibili domande e dubbi con il demonio e' molto astuto ed efficace. Te le sai bene queste cose, perche' ovviamente sarai un catechista, se no non saresti qui a chiacchierare con noi altri e a rispondere cosi furbamente cercando di distogliere l'attenzione citando S.Ignazio di Loyola e altri documenti della Chiesa. Sta attento perche' sono come un boomerang. Il cammino e I gesuiti non hanno niente in comune. I gesuiti sono quelli che hanno bastonato i protestanti portando alla cosidetta controriforma diffendendo la dottrina della Chiesa che voi state cercando di stravogere. Proprio per questo il Concilio Tridentino da cosi fastidio a voi e ne avete da dire nelle vostre catechesi. Lascia perdere le boiate e le furbizie, concentrati piuttosto su quello che duole di piu: I vostri testi dove te ti basi per le tue catechesi oppure mi sbaglio? E' li che sta tutta l'eresia NERO SU BIANCO. Il resto son chiacchiere.
    Concludo con una domanda: Come mai voi altri non li pubblicate questi testi? Qual'e' la vera ragione? Perche' qualcuno dovrebbe diventare un detective per ottenerli? Il catechismo della chiesa cattolica si puo comprare in ogni libreria e i vostri testi no. Rispondi onestamente e lascia perdere Ignazio di Loyola e gli esercizi spirituali che non ne sai un bel fico secco.

    RispondiElimina
  10. Io credo invece che ci si continuerà a confrontare su questo blog, nonostante gli inviti 'interessati' a disertarlo, perchè è uno dei pochi spazi in cui si possono trovare informazioni, testimonianze e riflessioni critiche sul Cammino neocatecumenale e sul suo nefasto operato.

    RispondiElimina
  11. Grazie miriam, hahahahahahah

    RispondiElimina
  12. Ay, Ay, Ay Anonimo, sei duro eh? quando non si vuol vedere in faccia la realtà, non c'è niente da fare. In qualche momento la tua coscienza ti busserà e capirai il tutto da solo. A meno che non sia tu preso ciecamente dal fanatismo che si crea all'interno sulla meta finale : quella dell'arrivo alla PIATTAFORMA SPAZIALE per il battesimo...

    Anonimo, il BATTESIMO è UNO! E GIA' SEI BATTEZZATO!
    Dalla Domus partono navi spaziali che portano ad altro pianeta!!
    Ed il cammino verso Dio non finisce lì ... lì ci si sposa con il Gallo (kikiriki o come si chiama), Ok?. Non ti devi battezzare di nuovo o rinnovare niente. Non c'è bisogno di tutta sta pagliacciata!

    Ti auguro di riprendere la Vera Via.

    Ma chi ci vede non può far a meno di portare fuori le attrocità che accadono all'interno delle cn e alla quale reiteratamente ci è stato detto di non dire niente fuori, di non fare commenti, di non parlare ai nuovi fratelli dei passaggi, delle richieste dei soldi,ecc. altrimenti andrebbero via ... (questo quante volte lo hai ascoltato?) Appunto per tale silenzio questo marchingenio è andato avanti per anni e anni.

    Non preoccuparti per il mezzo che si usa, va bene così! Non usciamo a strillare per le parrocchie, invece quanto fanno proprio quelli che portano avanti questo cn. Ed è prassi. E ritorniamo al tema di qual'è il VERO SCANDALO...

    RispondiElimina
  13. Vi prego cercate di trovarvi un nick quando scrivete. Cosi isoliamo luiz eduardo.

    RispondiElimina
  14. Scusa lara ma perche' ce l'hai con me? Che c'entro io con matrimoni e robe cosi?

    RispondiElimina
  15. Mi riferisco al Ki originale... associato al 'canto' del Gallo ...

    RispondiElimina
  16. Tu sei Kirikiki e io ho detto kikiriki! (ogni 'k' è associata ... potevi scegliere altro ...)

    RispondiElimina
  17. Giusto per chiarire.....nessuno di noi (animatori del blog e del sito collaterale) è uno scagnozzo dell'equipe che a suo tempo ha dato vita al sito Alterinfo,anche se professiamo apertamente stima per Don Marighetto e per Don Conti e venerazione per Don Zoffoli.

    RispondiElimina
  18. Su queste pagine e su quelle del sito collaterale sono passati e passano centinaia,anzi ormai migliaia di testimoni dei danni enormi provocati dal cammino sia a livello psicologico sia a livello spirituale. Dare la possibilità a tutti di parlarne,vista la sordità di molti vescovi, è già un bene e non uno scandalo,come afferma il nostro interlocutore brasiliano.

    RispondiElimina
  19. UNA RICHIESTA AL CAMMINO

    Se i Neocatecumenali ritengono che sia scandaloso parlare di certe realtà ecclesiali, perchè il parlarne potrebbe dare scandalo ai "piccoli",noi li invitiamo ad un gesto semplicissimo : pubblicare qui su internet,su questo blòog e sul sito collaterale ad esso il bilancio 2006 e quello in corso della Fondazione "Familia de Nazareth" e in sieme ad esso gli Orientamenti di Kiko.

    Se ciò sarà fatto ,io mi ritirerò per sempre da questo blog e chiederò che esso venga chiuso!

    RispondiElimina
  20. Chi ama la verita' caro anonimo non mette in giro la volgare menzogna che Padre Zoffoli
    abbia chiesto scusa a Kiko prima di
    morire, contando sul fatto che non avrebbe piu potuto smentire (meno male che p. Zoffoli si preoccupo' di procurarsi testimoni dell'incontro)

    RispondiElimina
  21. Caro anonimo
    vedo che sei preso in modo totale
    dallo spirito di setta.
    E' quello spirito che anela al controllo delle anime e non alla loro guida come il buon pastore ha insegnato.
    E' lo stesso spirito che purtroppo infetta ogni "istituzione" religiosa e da cui bisogna difendersi. E' lo stesso spirito che anche nella Chiesa Cattolica avrebbe preferito omerta' di fronte a scandali come quello dei preti pedofili, quando invece la denuncia per far pulizia e' l'unica possibilita' di purificazione.
    Di fronte agli scandali bisogna denunciare e fare verita', quello che avviene negli scrutini neocatecumenali e' uno SCANDALO. Siamo qui a denunciarlo in modo forte e univoco.
    Lo scandalo non lo diamo noi, lo da'
    chi ha introdotto con ambiguita' menzogna e abilita', queste pratiche nella Chiesa e chi ha permesso che si diffondessero.
    La verita' puo' far male solo a chi vuole restare nelle tenebre.
    Non siamo infallibili ma parliamo per esperienza diretta

    RispondiElimina
  22. Ma guarda se devo dar ragione ad uno che mi dice di odiare mio padre e mia madre. Ma dico, siamo ammattiti?

    RispondiElimina
  23. Chi ama la verita' caro anonimo non mette in giro la volgare menzogna che Padre Zoffoli
    abbia chiesto scusa a Kiko prima di
    morire, contando sul fatto che non avrebbe piu potuto smentire (meno male che p. Zoffoli si preoccupo' di procurarsi testimoni dell'incontro)

    RispondiElimina
  24. Avete scritto una marea di cose, intanto rispondo alle prime chemi hanno interpellato.

    Per Louis
    "Prima che se lo farete (tenere aperti blog e sito) continuerete a essere motivo di SCANDALO e peggio PUBBLICAMENTE (Internet puo raggiungere il mondo intero - e, mi sembra, a voi questo piace), e lo SCANDALO sarà molto piu grande dopo che il Papa tramite i suoi dicasteri, lo approverà. Se continuerete a dire che una realtà ecclesiale, che la Santa Chiesa avrà approvato, insegna e nutre eresie, indirettamente starete dicendo che la Chiesa è a favore dell´eresia: ossia SCANDALIZZATE PUBBLICAMENTE (e questo è davanti a Dio gravissimo), dando motivi ai nemici della Chiesa di deridere di essa e esponendo al fango le sue leggitime Autorità. IN piu, darete (come lo si vede fin d´ora) occasione a che molte persone si ALLONTANINO dalla Chiesa e dalla FEde Cattolica che ci è garantita dal Sommo Pontefice."

    1. stai facendo un processo alle intenzioni. Mon credo infatti che il sito e il blog avrebbero ragione di rimanere se il vaticano approvasse INCONDIZIONATAMENTE il cammino.
    Inoltre stai parlando dell'approvazione come se l'avessi già in tasca. Invece, se dovesse esserci ragionevolmente sarà CONDIZIONATISSIMA e, conoscendo la doppiezza e la segretezza del cammino qualcuno dovrà "controllare" la difficile oservanza di quanto dovrebbe essere indicato.
    2. stiamo parlandocome vedi al condizionale, quindi forse sarebbe più utile confrontarsi sulle denunce che abbiamo fatto e non sulle teorieo sull'apologia che sono gli unici temi da voi proposti... questo la dice lunga, perché, se nessuno confuta, vuol dire che quello che abbiamo denunciato è VERO!!! A voi può star bene lo stesso, perché dite che "vi fa bene" ed è l'unico metro di giudizio che usate; a noi non sta bene per niente perché conosciamo il male che invece obietivamte può derivarne per la spiritualità e per la psiche e quindi per la vita delle persone...

    2. Tu dici che scandalizziamo pubblicamente e facciamo allontanare le persone dalla Chiesa (!!??)
    Quello che definisci scandalo per noi è "informazione corretta e secondo verità" e il grande equivoco è questo, alimentato dallavostra ambiguità: se la gente si allontana dal cammino si allontana da una setta eretica non dalla Chiesa e se poi si allontana anche dalla Chiesa, avendo conosciuto il cammino come unica realtà ecclesiale, la rresponsabilità è solo del cammino e dei suoi iniziatori!!!!

    RispondiElimina
  25. L'abile Louis, che va affinando ogni giorno di più i suoi argomenti per farci desistere dal nostro impegno, ha tirato fuori il fatto che Internet è un luogo pubblico ed è uno scandalo parlare di queste cose in pubblico.
    E aggiunge che facciamo del male alla Chiesa (confondendo ancora una volta il cammino con la Chiesa mentre non sono assolutamente la stessa cosa!!!).
    Se il male viene dal sapere che nella Chiesa succedono "cose turche", beh, forse è meglio conoscere la verità che ignorarla, per chi nella Chiesa (sia gerarchica che nei fedeli) o fuori di essa (i cosiddetti lontani) si è lasciato e si lascia abbagliare dal cammino senza conoscerlo realmente.
    Aggiunge ancora il nostro Louis che non ha il dono dell'ubiquità per conoscere tutte le storture che possono accadere in qualche comunità, come se le nostre denunce riguardassero casi sporadici e non la struttura stessa, i metodi, la catechesi tutta identica in tutti il mondo...
    Se quelle che denunciamo sono storture intrinseche al cammino e non sono casi eccezionali, e questo emerge chiaramente da tutto quello che abbiamo documentato, perché continui a girare la frittata e a confondere le acque?

    RispondiElimina
  26. In quel momento è entrato Kiko e senza presentarsi ha detto: "Padre come sta...." Ha preso il quadro e ha detto: "Ha visto, c’è il Buon Pastore con la pecora sulle spalle...". Allora io gli ho chiesto: "Lei chi è?". Lui mi ha risposto: "Kiko!". E allora io ho detto: "Padre Zoffoli, è Kiko!". Padre Zoffoli era lucidissimo, tanto lucido che mi ha detto: "Ma non è Kiko, mi ha portato i saluti di Kiko!". Allora lui ha detto: "È vero, non mi sono presentato perché avevo paura di un’emozione". In quel momento P. Zoffoli ha abbracciato Kiko e gli ha detto: "Kiko, ti voglio bene...". L’incontro è durato un quarto d’ora. Kiko ha detto: "Padre, io so che lei ha scritto tutte quelle cose per amore della Chiesa". P. Zoffoli l’ha corretto dicendo: "Per amore della verità!" e davanti a lui ci ha detto: "Ricordatevi che siete testimoni di questo incontro..... che giorno è questo... ecc.". E quando Kiko se ne è andato ha baciato la mano a P. Zoffoli, come si fa con i sacerdoti. Di nuovo P. Zoffoli l’ha abbracciato... Tutto qua! C’è una lettera che Kiko ha portato (ora depositata da un notaio, è diventata pubblica) dove Kiko lo ringrazia delle critiche e basta, non c’è altro. Aggiungo che quando Kiko è uscito P. Zoffoli ha detto: "È stato un grande atto di umiltà, però Kiko deve tornare e firmare che crede nelle cose che io ho scritto".

    RispondiElimina
  27. .....però Kiko deve tornare e firmare che crede nelle cose che io ho scritto".....

    RispondiElimina
  28. "Non mi spaventerà, se continuate così, se fra qualche tempo sentirò che siete caduti nello scisma... Vi state incamminando dritti, dritti..."

    noi scisma?, ma da chi? dal cammino NC, non certo dalla Chiesa!!! E non ti accorgi che il cammino stesso è scismatico, non dichiaratamente certo, ma per quello che fa e per quello che predica...

    RispondiElimina
  29. sembra un dialogo tra sordi!

    RispondiElimina
  30. Stralci vari dagli Orientamenti di Kiko:

    "Il cristianesimo tradizionale, come battezzati... prima Comunione... Messa domenicale... non ammazzare, non rubare... non aveva niente di cristianesimo, era uno schifo... eravamo precristiani... senza aver ricevuto uno Spirito nuovo avuto dal cielo... Ora Dio ci ha convocati per iniziare un Catecumenato, verso la rinascita"; "anche se pochi stiamo segnando una pietra miliare... facendo presente che il regno di Dio è arrivato sulla terra"; per il "rinnovamento del Concilio" ci voleva la "scoperta" del "Catecumenato"; "Abramo è la figura del Catecumenato"; "vi parlo in nome della Chiesa, in nome dei Vescovi... i catechisti catecumenali hanno un carisma confermato dai Vescovi"; "sono Giovanni Battista in mezzo a voi: "Convertitevi, perché il regno di Dio è molto vicino a voi"; "io sto dando la vita a voi, attraverso la parola di Dio depositata in me... la spiegazione della parola la dò io"; "come Mosè nel deserto siamo il vostro aiuto"; "che Gesù è risuscitato è testimoniato dagli Apostoli: ed io pure lo testimonio... garantendolo con la mia vita"; "come Abramo camminò... voi dovete camminare, secondo la parola che vi abbiamo promesso"; "noi vi consegneremo lo Spirito Santo"; "sarete convocati in assemblea dallo Spirito Santo..., vi parlerà Dio"; "tutti voi siete stati segnalati a dito da Dio"; "nessuna comunità fondata da noi è fallita ...: vi assicuro che qui c'è Dio" .

    Qui veramente siamo ad un'apoteosi di fanatismo pseudo-messianico e machiavellismo: si mescolano linguaggio comune vicino al sentire della gente e riferimenti biblici, opportunamente estrapolati per formare uno zibaldone dialettico-persuasorio in grado di suscitare nei destinatari interesse, convincimento ed adesione incondizionata.

    La tecnica mi ricorda visivamente un film che ho visto molti anni fa, "Il figlio di Giuda" con Burt Lancaster come straordinario interprete nel ruolo di un imbonitore scaltro e abilissimo il quale può vendere di tutto alla gente, dalle mercanzie alla salvezza dell’anima.
    Il losco personaggio si accinge ad un’opera di pubbliche relazioni per una missione religiosa tenuta da sorella Sharon (l'attrice Jean Simmons). L’uomo è in realtà interessato alla religiosa più che alla sua missione all’interno della confessione protestante “rivelatrice”. La setta ha successo (vi ricorda qualcosa?), ma finisce sotto i riflettori della stampa, che vuole vederci chiaro sulla mole di denaro gravitante attorno alla predicazione (da noi ancora nessuno ha promosso inchieste serie sui fiumi di denaro esentasse che circolano attorno alle sette).

    Vi consiglio di cercare quel film molto istruttivo: ci troverete ben descritto e prefigurato un mondo tipico delle sette religiose, tra cui lo stesso Cammino neocatecumenale.

    RispondiElimina
  31. "Il figlio di Giuda" con Burt Lancaster.


    Bellissimo! Il finale è davvero eloquente.

    RispondiElimina
  32. L'ho sempre detto
    noi non abbiamo che scoperto e reso pubblicaq una minima parte.
    Ancora quante testimonianze
    rimangono soffocate nel plagio neocatecumenale?

    RispondiElimina
  33. C'è un rapporto di causa-effetto ben preciso tra quanto oggi ci ritroviamo a contestare in nome della fede autentica, ed il terreno fertile su cui detto "quantum" è nato e si è sviluppato.

    Questo terreno fertile si chiama Concilio Vaticano II.
    Le spinte moderniste che ne hanno prevaricato e monopolizzato lo spirito hanno anche creato l'humus in cui si è sviluppata l'eresia neocatecumenale.

    Kiko & soci devono anche a quel monopolio le loro fortune.
    Prima di quel Concilio, non avrebbero potuto neppure profferire un'acca blasfema senza essere imediatamente e solennemente messi alla porta.
    Avuta l'occasione 'ambientale' favorevole, hanno dato il via alla sperimentazione anticattolica, nella quasi generale indifferenza anche per il quadro confusionale che ne è scaturito, mettendo sù pian piano l'organizzazione tentacolare e diffusa con cui oggi la Chiesa sta facendo i conti.

    Se un clima e delle norme hanno sviluppato il Cammino, un nuovo clima e nuove norme ne fermeranno l'azione dirompente.
    Il nuovo clima è quello instaurato da Benedetto XVI sul ritorno ai valori autentici della fede cristiana.
    Le nuove norme sono quelle finora coerentemente varate dal Papa in sintonia con tale clima.
    Lo stesso ecumenismo deve trovare una nuova forma di dialogo con le altre religioni: rispetto e confronto ma senza rinunce ai nostri dogmi fondanti.
    Il che significa altresì - apro una parentesi - che bisognerà ritornare sulla questione delle radici cristiane dell'Europa, che stupidamente sono state rimosse per 'aprire' a Paesi di storia e cultura radicalmente diverse.
    Ovvero, il suicidio intellettuale di una casta politica europea che non ha avuto la forza di accogliere l'altro mantenendo salde le proprie radici millenarie, per la nefasta concezione dell'accoglienza come resa.

    Una approvazione eventuale del Cammino che non tenga conto di questo nuovo clima e delle correlate nuove norme appare altamente improbabile, poichè aggiungerebbe incertezza e confusione a quella già esistente, aumentando lo stato di disordine complessivo che oggi regna nella Chiesa, dove convivono guerreggiandosi più o meno sommersamente le più opposte concezioni, dalla teologia alla esegesi, dalla liturgia alla organizzazione pratica della vita nelle parrocchie, al ruolo stesso dei ministri ecclesiali.
    Come abbiamo più volte sottolineato, c'è bisogno di ordine, e soprattutto di un'unica linea, un'unica fede, un'unica disciplina cui tutti devono conformarsi, per il bene stesso della Chiesa e della fede cattolica.
    Ciò significa che deve tramontare la visione relativista di una Chiesa e di una fede assimilate alla società secolare, dove convive tutto e il suo contrario.

    Con Benedetto XVI, per grazia del Signore, ci siamo rimessi sulla rotta giusta e pertanto occorre attenderne i frutti che non mancheranno di maturare.

    RispondiElimina
  34. Anonimo amante dei film dovrebbe essere un po' più esplicito, per favore!

    RispondiElimina
  35. Luiz, qual è il tuo compito oltre che insultare e pronunciare frasi dissennate?

    Quello di calunniare, senza ovvimante nessuna base di appoggio, per stimolare la caccia allo scismatico?

    Io chiedo a te dove ti porterà questo tuo atto?

    Come ripeto, abbiamo documentato tutto quanto affermiamo. Per Esperienza, per analisi, sui fatti.

    Tu cosa porti come contributo?
    Le tue maledizioni su di noi, il tuo "abile" metodo terroristico (perfetto per il Cammino) per adulare una Gerarchia di cui non ve ne è mai fregato un tubo?

    Mi spieghi come puoi appellarti all' Obbedienza al Santo Padre se il Cammino NON HA MAI OBBEDITO nè a lui nè ai Vescovi?

    Mi spieghi in quale delirio schizofrenico ti sei messo quando dici che i Vescovi che "approvano", anche se non sono il Papa, sono da ascoltare con obbedienza. Quelli che correggono invece lo fanno solo per "realtà locali"!
    MA LE HAI LETTE O NO LE CORREZIONI?
    SI PARLA DEL "CAMMINO NEOCATECUMENALE E I SUOI USI" NON DEL GRUPPO X O Y!
    Hai letto i link che ti ho inserito?
    Hai verificato sulla tua esperienza quello che hai letto?
    FINISCILA DI STARNAZZARE! FINISCILA DI URLARE A VANVERA!

    Ma soprattutto finiscila di ingannare! Piantala di insultarci e di darci degli scismatici, tradizionalisti, eretici.

    Non è così che difenderai il Cammino ma lo affosserai definitivamente!
    Sembri un leone rabbioso e ferito che invece di leccarsi i tagli li morde!!!

    Io ribadisco, in piena coscienza Cattolica e in piena Obbedienza al Magistero che se il Cammino dovesse essere approvato, lo sarà con uno Statuto Cattolico. E credo molto più pesante di questo.
    Ma che se voi otterrete uno Statuto Cattolico, ciò non cambia la situaizone di fatto! L'unico che potrà cambiarla è il vostro dio Kiko. SOLO SE LUI VORRA' OBBEDIRE, SOLO ALLORA, potreste farlo anche voi!

    Il Santo Padre Giovanni Paolo II il Grande, è Grande anche quando vi rimprovera e vi corregge?
    Sembra di no! Perchè di Lui ricordate SOLO la Lettera Ogniqualvolta CHE NON APPROVAVA IL CAMMINO MA CHE ERA SOLO UNA COMUNICAZIONE INTERNA PER UN FRATELLO NELL'EPISCOPATO! INDIRIZZATA A LUI E NON A KIKO! Si parlava di ESAMI e non approvazioni. E di una esortazione del Papa!
    Quelle sì e le regole no? Quelle sì e le correzioni no?
    E I DISOBBEDIENTI SAREMMO NOI? FINISCILA! E se puoi correggici! Ma tutte quelle parole che scrivi sono SPRECATE se non fanno altro che invocare maledizioni e distruzioni su di noi! Addirittura ci preannunci l'inferno!
    E TUTTO QUESTO, OVVIAMENTE, NON TI PROVOCA NESSUNO SCANDALO! TUTTO QUESTO NON PROVOCA NESSUNA PRUDENZA IN TE! TE LA PROVOCA LA TESTIMONIANZA DI UNA VERITA' DI FATTO COME QUELLA CHE FACCIAMO!
    LO SCANDALO LO PROVOCA CHI NE E' AUTORE! NON CHI LO TESTIMONIA E LO SUBISCE! COME NOI!
    INOLTRE, IL TUO IMPEGNO PER IMPAURIRCI E PER CHIUDERCI LA BOCCA E' VANO! COSI' CI CONFERMI!

    Come ho detto 1000 volte, ma non ti conviene leggerlo (se no le tue maledizioni su di noi come si giustificano?) io obbedirò a ogni comando del Papa e dei Vescovi!
    Ma questo non mi imporrà di credere nel Cammino! IL Cammino NON E' UN DOGMA! IL CAMMINO NON E' UN DOGMA! Finitela con questo fanatismo fondamentalista! IL CAMMINO E' UN MOVIMENTO NON SI SA DI QUALE RELIGIONE! NON E' DOGMA! E il DOVERE è per noi amare, obbedire, seguire la Chiesa Cattolica nei suoi DOGMI!

    Inoltre, voi che usata la PArola di Dio come un pugnale quando vi serve per i vostri "riconoscimenti", invece di citarla solo per scopi di maledizione, dovresta conoscere ciò che diceva il Signore? O NO?
    Prima parlane col tuo fratello. Poi se non ti ascolta, porta duo o tre testimoni. POI PARLANE IN MEZZO AL POPOLO!
    QUESTO FACCIAMO! Il nostro Signore e Maestro, quando lo picchiavano (come voi con noi) diceva che se aveva parlato male DITEMI DOVE STA IL MIO ERRORE! MA SE ABBIAMO DETTO IL VERO, PERCHE' CI PICCHIATE? PERCHE'? PER DIFENDERE QUALE GRUPPO?
    IL DISCERNIMENTO E' DOGMA DI FEDE E LA RICERCA DEL VOLTO DEL SIGNORE ALLA BASE DELLA NOSTRA VITA CATTOLICA PER RICONOSCERLO E SEGUIRLO DEGNAMENTE NELLA SUA CHIESA!
    NON E' DOGMA ANDARE DIETRO AD OGNI VENTO DI DOTTRINA PERCHE' LO ORDINA KIKO!

    RispondiElimina
  36. Viator, forse l'anonimo intendeva per finale 'eloquente' del film la conclusione drammatica, che assume il significato di una biblica punizione per entrambi i protagonisti, dal punto di vista della fede, oppure dell'evento imponderabile ed inatteso, che scombussola ogni piano, da quello laico.

    RispondiElimina
  37. Grazie, Psicologicus, ho capito il senso; ma sono sempre più incuriosito di sapere come va a finire il film!
    soprattutto mi piacerebbe saperne di più sui protagonisti per dare un senso preciso anche alla metafora, se hai tempo di scriverlo!

    RispondiElimina
  38. volevo chiedervi ... ma forse nell'altra vita vi hanno fatto qualcosa di male questi neocatecumenali? Con tutti i difetti che ci possono avere non sono poi tanto peggio di voi che scrivete, voi che sicuramente farete parte di qualche gruppo parrocchiale o altro movimento di sedicenti brave persone cristiane. Vi siete chiesti anche voi quante idiozie avete fatto in questi anni, detto, approvate in nome di Dio o almeno in nome del Papa, del Vescovo (che nemmeno ne sono a conoscenza)... Io posso testimoniare, pur non essendo un neocatecumenale, che dal movimento sono venuti fuori moltissimi sacerdoti, suore, consacrati all'evangelizzazione, famiglie che hanno lasciato tutto per andare in missione. Non mi direte mica che queste persone sono stati taroccate da Kiko e dai suoi seguaci? Una cosa e' certa: hanno avuto l'approvazione dai vari papi (mi sono documentato, quindi lo fanno in nome di Cristo, magari anche se fatto male. Io ritengo che questi cristiani debbano essere presi ad esempio e fare tesoro delle loro esperienze nelle nostre realta' locali.
    fiorentino

    RispondiElimina
  39. Ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni, ovviamente. E nessuno è perfetto. Fin qui siamo d'accordo. Forse siamo d'accordo anche sul fatto che il giudizio non è indirizzato alle persone ma ai fatti. Un fatto è che il CN è una chiesa parallela, e questo vuole essere. Il gioco di fondo è ambiguo, maligno, volutamente fuorviante. Lo chiamano cammino, ma è una realtà statica. Se ti ingabbiano sei fermo per sempre. Comunque, per rispondere all'ultimo inetrvento, non c'entra niente che vanno in missione e tutte quelle cose, e non metto in dubbio la buona fede di chi lo fa. Il problema è un altro e chiudo con una domanda che si risponde da sola: Sai quanta gente vende tutto e si mette a disposizione dei santoni, e per "fede" fanno tutto quello che gli viene chiesto? Bene, questo succede anche nelle sette sataniche...!

    RispondiElimina
  40. IN GENERALE:

    vangelo di oggi:
    "chi è senza peccato scagli la prima pietra"

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.