domenica 26 agosto 2007

La "porta stretta"

Pubblico il testo integrale delle parole del Santo Padre prima della recita dell'Angelus Domini sottolineando con il neretto i punti significativi. I commenti, insieme nella discussione...

Cari fratelli e sorelle!

Anche l’odierna liturgia ci propone una parola di Cristo illuminante e al tempo stesso sconcertante. Durante la sua ultima salita verso Gerusalemme, un tale gli chiede: "Signore, sono pochi quelli che si salvano?". E Gesù risponde: "Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno" (Lc 13,23-24). Che significa questa "porta stretta"? Perché molti non riescono ad entrarvi? Si tratta forse di un passaggio riservato solo ad alcuni eletti? In effetti, questo modo di ragionare degli interlocutori di Gesù, a ben vedere è sempre attuale: è sempre in agguato la tentazione di interpretare la pratica religiosa come fonte di privilegi o di sicurezze. In realtà, il messaggio di Cristo va proprio in senso opposto: tutti possono entrare nella vita, ma per tutti la porta è "stretta". Non ci sono privilegiati. Il passaggio alla vita eterna è aperto a tutti, ma è "stretto" perché è esigente, richiede impegno, abnegazione, mortificazione del proprio egoismo.

Ancora una volta, come nelle scorse domeniche, il Vangelo ci invita a considerare il futuro che ci attende e al quale ci dobbiamo preparare durante il nostro pellegrinaggio sulla terra. La salvezza, che Gesù ha operato con la sua morte e risurrezione, è universale. Egli è l’unico Redentore e invita tutti al banchetto della vita immortale. Ma ad un’unica e uguale condizione: quella di sforzarsi di seguirlo ed imitarlo, prendendo su di sé, come Lui ha fatto, la propria croce e dedicando la vita al servizio dei fratelli. Unica e universale, dunque, è questa condizione per entrare nella vita celeste. Nell’ultimo giorno – ricorda ancora Gesù nel Vangelo - non è in base a presunti privilegi che saremo giudicati, ma secondo le nostre opere. Gli "operatori di iniquità" si troveranno esclusi, mentre saranno accolti quanti avranno compiuto il bene e cercato la giustizia, a costo di sacrifici. Non basterà pertanto dichiararsi "amici" di Cristo vantando falsi meriti: "Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze" (Lc 13,26). La vera amicizia con Gesù si esprime nel modo di vivere: si esprime con la bontà del cuore, con l’umiltà, la mitezza e la misericordia, l’amore per la giustizia e la verità, l’impegno sincero ed onesto per la pace e la riconciliazione. Questa, potremmo dire, è la "carta d’identità" che ci qualifica come suoi autentici "amici"; questo è il "passaporto" che ci permetterà di entrare nella vita eterna.

Cari fratelli e sorelle, se vogliamo anche noi passare per la porta stretta, dobbiamo impegnarci ad essere piccoli, cioè umili di cuore come Gesù. Come Maria, sua e nostra Madre. Lei per prima, dietro il Figlio, ha percorso la via della Croce ed è stata assunta nella gloria del Cielo, come abbiamo ricordato qualche giorno fa. Il popolo cristiano la invoca quale Ianua Caeli, Porta del Cielo. Chiediamole di guidarci, nelle nostre scelte quotidiane, sulla strada che conduce alla "porta del Cielo".

239 commenti:

  1. Sim anonimo sono sulla strada giusta, non faccio parte del cammino.
    Scusa, ma perchè un fratello nc deve aspettare tanti anni per conoscere la Madonna o 30 anni per conoscere questa preghiera?

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo sei
    ormai un irreversibile ultracorpo
    hai una visione TOTALITARISTICA
    della Chiesa.
    Il fatto e' che nella tua mente
    c'e' ormai solo la costruzione Kikiana
    dove quello che dicono i catechisti non
    si puo' discutere, e proietti
    questa tua visione creando il mostro
    di una Chiesa Matrigna in cui i fedeli
    debbono obbedire e basta.
    Vade Retro!!!!

    RispondiElimina
  3. Dice Luiz:

    “voi non avete bisogno di permessi, vero ? Siete adulti... adulti nella fede...”

    ma permesso di che? di dire la nostra su un blog? Ci vuole la patente o l'autorizzazione di qualcuno?

    “Che io sappia la Santa Sede, il Papa o Arinze, nessuno ci ha accusato di non obbedire alla Lettera.... Come mai ???!!!”

    Ma è normale e logico che la Santa Sede non parli finché non scadono i termini che ha dato… solo che il fatto che né lo statuto né le norme siano rispettate a noi risulta direttamente. A te no?

    RispondiElimina
  4. Scusa, ma perchè un fratello nc deve aspettare tanti anni per conoscere la Madonna o 30 anni per conoscere questa preghiera?

    ----

    Chi mai l´ha detto ???

    Ti hanno forse vietato di leggere i libri della B. Elisabbetta della Trinità ???

    O non si cantavano i canti della Madonna sin dall´inizio (incominciando del Magnificat)??

    E la veglia che ogni comunita fa l´8 dicembre (Immaccolata Concezione) di ogni anno ???

    E il rosario che i catechisti raccomandano di pregare durante i secondo scrutini ??? E dopo il passaggio di Loreto si "obbliga" (è un mio modo di dire..) a pregare il rosario e l´Angelus (questo 3 volte al Giorno)....

    E quelli che si alzano per il seminario o la vita religiosa si dice loro di pregare il Rosario ogni giorno anche se hanno solo 3 mesi di Cammino ???

    MA STIAMO SCHERZANDO QUA ??!!

    Qualcuno ti ha mai vietato di pregare il rosario ????
    (certo, mica vorresti che si pregasse il rosario nelle Celebrazione della Parola perche allora non sarebbe piu una Celebrazione della Parola e si la preghiera del Rosario che è belissima ma sono due cose distinte).

    RispondiElimina
  5. Ma è normale e logico che la Santa Sede non parli finché non scadono i termini che ha dato… solo che il fatto che né lo statuto né le norme siano rispettate a noi risulta direttamente. A te no?

    ------

    NO CARO A ME NON RISULTA.

    RispondiElimina
  6. LA CONCLUSIONE DELLA FIESTA NEOCAT E LA PARTENZA PER PUERTO SAINT GEORG

    Quelli di stamane alle 8,00 e alle 12,00 sono stati i due ultimi muggiti di shofar a Castelmarcolfo.
    E sono stati grandiosi, immensi,ridondanti,come d'altra parte tutti si aspettava che fossero.
    Persino nella dirimpettaia Castelgandolfo tutti si erano preparati e già stamane alle 7,00 tutti gli inquilini della villa pontificia ,recando in fretta materassi sulle spalle per imbottire le pareti interne del bunker in cui si sono chiusi ermeticamente fino alle 13,00,sono usciti alla spicciolata e di corsa.

    Intorno alle 14,00,spenta l'ultima eco dei due grandissimi e prolungatissimi muggiti,sono cautamente usciti dal bunker e tornati nei loro alloggi.

    Dalle 8,alle 14,00 Castelmarcolfo è diventato un vero e proprio santuario della gioia: strepiti di pifferi e chitarre moltiplicati per mille,profumi,colori,canti di ogni genere e assalti alle residue mercanzie degli stands,letteralmente presi d'assalto: quello in cui erano in vendita i sacchi a pelo alla Carmenita(necessari per il pernottamento a Puerto Saint Georg ,ha dovuto chiudere i battenti già alle nove;quello che rici...vendeva confezioni sottovuoto di paella alla Carmenita da viaggio addirittura alle 8,30.

    Alle 14,30 el senor Kirikus, Dona Carmenita e Mister Presbyterus,dopo aver letto la risposta di Castelgandolfo alla loro lettera di invito di Sua Santità alla loro kermesse dei prossimi giorni a Puerto Saint George,alla cui periferia estrema si apre la spiana di Montorso dove si svolgerà l'umile agorà giovanile,sono partiti bui in viso,ma radiosi per cio che li aspetta, a bordo del candido elicottero neocat che reca dipinti sui fianchi due baffi e un pizzetto.

    Questo il testo della lettera di risposta di Castelgandolfo:

    " Ineffabili Kiriko domino,dulcissimaeque Carmenitae dominae silentique Praesbitero Domino,

    magna cum laetitia aepistulam vestram accepimus quae nobis magnum fletum paravit.


    Propter transitus perduram difficultatem nobis difficilius ad Puertum Sancti Gheorghii accedere erit,tamen certe probatissimae aures nostrae clangores vestros e longe audient.

    ++ Benedictus"

    ( All'ineffabile senor Kirikus,alla dolcissima Dona Carmenita e al silente Mister Presbyterus,

    abbiamo ricevuto con grande gioia la vostra lettera che ci ha procurato non poco pianto.

    Per un'insormontabile difficoltà di transito sarà piuttosto difficile per noi raggiungere Puerto Saint Georg,tuttavia i nostri giua provatissimi padiglioni auricolari udranno certamente da lontano i vostri clamori.

    ++ Benedictus)

    Intorno alle quindioci tutte le cimici neocat sono defluite fuori da Castelmarcolfo avviandosi a piedi verso Puerto Saint Georg.

    La cura dell'immenso catacumbenium è stata lasciata a Tomasina Floret,che sta provvedendo alle pulizie dei giardini dove si è svolta la fiesta con l'aiuto dei volontari della Protezione civile.

    Sono già pervenute le adesioni all'appuntamento di Puerto Saint Georg: Mister Repe partirà all'alba di domani in landeau aureo con scorta di 100 giannizzeri napoletani capitanati da Pascalone 'O Guiercio e da Dona Margherita Sciuè.

    Il supremo catequista siculo,Cavalier Giovanni Pipià ha annunciato il suo arrivo già domani sera alla testa di una colonna di 50 camion coperte da tende mimetiche,contenenti 50 cimici neocat sicule ciascuno.

    Dina Grilli è già giunta a Puerto Saint Georg ed ha già preso possesso dei balconi da cui effettuerà quanto prima le sue pubbliche autoaccuse.

    Mister Ruinis,anche se stanco dal suo volo lov coast pubblicitario in Portogallo,pur avendo riscontrato allo specchio che le sue gote sembrano ormai delle bucce di arancia rinsecchite,ha promesso che,anche morto, si farà vivo a Puerto Saint Georg,dopo aver fatto una semplice capatina di cortesia a Montorso.

    RispondiElimina
  7. Anonimo, ben sai che la realtà è un'altra!

    RispondiElimina
  8. Caro Anonimo sei
    ormai un irreversibile ultracorpo
    hai una visione TOTALITARISTICA
    della Chiesa.
    Il fatto e' che nella tua mente
    c'e' ormai solo la costruzione Kikiana
    dove quello che dicono i catechisti non
    si puo' discutere, e proietti
    questa tua visione creando il mostro
    di una Chiesa Matrigna in cui i fedeli
    debbono obbedire e basta.
    Vade Retro!!!!


    -----

    Quando i preti fanno l´omelia ti metti a discuttere con loro ??

    Il momento dell´omelia o della catechesi non è un momento per discuttere. SE magari credi che qualcosa non va bene, cerca il catechista e diglielo dopo ( e chi ha detto che non si puo discuttere con i catechisti nel momento giusto... però non vorrai che sempre dopo una discussione con loro, loro di diano ragione, vero? O saranno sempre loro che sbagliano e tu sempre nella ragione ?). Ho visto tanti fratelli discuttere e discordare dai catechisti e neanche per questo sono usciti dal CAmmino o hanno "sentito un peso nella coscienza".

    Oh no!!! Per me la Chiesa è proprio Madre, credo che per voi sì sia Matrigna... o almeno cosi molti di questo sito sembrano vederla...

    RispondiElimina
  9. Caro Anonimo
    hai mai ascoltato
    questo file audio?
    http://62.77.60.84/audio/ra/00045330.RM

    RispondiElimina
  10. Anonimo, ben sai che la realtà è un'altra!


    -------

    Mi sembra che voi avete trasformato la realta, l´avete proprio rielaborata.

    È quello che succede con le persone che subiscono un "lavaggio del cervello" (in piccoli gruppi di discussione, anche tramite internet, succede questo)o con delle persone che sono molto ferite nella psique (si vede molto nei matrimoni falliti, in preti che escono dalla Chiesa - andate in varie associazioni di preti che hanno lasciato il sacerdozio... il loro linguaggio è molto simile al vostro... solo cambia l´oggetto - qui, il Cammino, lì, la Chiesa come un tutto o qualche congregazione religiosa...sarebbe interessante chiamare un psicologo per studiare il vostro caso, un psicologo che non stia coinvolto direttamente è ovvio!)

    RispondiElimina
  11. COntinui a confondere Chiesa e Cammino
    per te il Cammino e' madre
    perche' ti viene inculcato a pie' spinto
    a tutte le risonanze si dice

    "Io mi faccio schifo ma ho scoperto
    una Chiesa (cammino) Madre che mi accoglie per quello che sono, una schifezza ecc. ecc. "

    A furia di ripeterle e sentirle ste cose
    ti si inculcano
    ma in realta' stai facendo esperienza
    di un Cammino Matrigno (quello si')
    con la sua struttura Totalitaria (quello si')
    dove la voce del padrone (Kiko) e dei
    suoi emissari (catechisti) non si puo' discutere senza essere tentati dal demonio.

    RispondiElimina
  12. Pulceeeee!|!!! Vedi se è possibile far accettare a Puerto saint george l'amico neocatecumenale che rompe di continuo cambiando nick.E magari di farcelo restare per sempre,visto che gli piace tanto.

    RispondiElimina
  13. Ehiiiii,neocatecumenale col cervello venduto a Kiko,a chi vuoi dare lezioni?
    Ma non ti accorgi che ti hanno fatto perdere ogni forma di autonomia e di libertà?Non ti accorgi che non sei in grado di fare nemmeno un ragionamento comprensibile? Non ti accorgi che ti contraddici di continuo? Non ti accorgi che parli come un pappagallo che ripete le cose che gli hanno inculcato?

    Pensi che Gesù voglia questo?

    RispondiElimina
  14. "passare dal modo invalso nelle sue comunità di ricevere la Santa Comunione (seduti, uso di una mensa addobbata posta al centro della chiesa invece dell’altare dedicato in presbiterio) al modo normale per tutta la Chiesa di ricevere la Santa Comunione."

    Caro Anonimo
    se non sbaglio la lettera di Arinze
    richiede di celebrare l'eucaristia
    utilizzando l'altare dedicato.
    Lo si fa o ci si limita ad alzarsi per una frazione di secondo e poi risedersi?

    Viene

    RispondiElimina
  15. Non ti accorgi,caro amico neocatecumenale,di quanto ti stiano prendendo in giro e allontanando irrimediabilmente dalla Chiesa(Quella vera)?
    Non ti accorgi che ormai detesti il mondo e la tua vita si è ridotta ormai a una continua attesa deglki strani riti neocatecumenali,che calcoli le ore i giorni che mancano ad essi?
    Non ti accorgi che non riesci piu ad entrare da solo in una chiesa e pregare?
    Non ti accorgi che ha ceduto la tua intelligenza a dei profittatori e a dei folli?

    RispondiElimina
  16. Allergicoaineocatecumenali disse...

    Ehiiiii,neocatecumenale col cervello venduto a Kiko,a chi vuoi dare lezioni?
    Ma non ti accorgi che ti hanno fatto perdere ogni forma di autonomia e di libertà?Non ti accorgi che non sei in grado di fare nemmeno un ragionamento comprensibile? Non ti accorgi che ti contraddici di continuo? Non ti accorgi che parli come un pappagallo che ripete le cose che gli hanno inculcato?

    -------

    Potrei rigirarte tutte le accuse...
    a me mi sembrano vere...

    Ehiiiii,internetica, col cervello venduto a ... (sarebbe P. Zoffoli, D. Gino Conti?),a chi vuoi dare lezioni?

    Ma non ti accorgi che ti hanno fatto perdere ogni forma di autonomia e di libertà? (infatti avete una veduta UNICA dalla quale non riuscite a fuggire e poi... di teorie cospiratorie... altroche autonomia e libertá)

    Non ti accorgi che non sei in grado di fare nemmeno un ragionamento SANO (perche ormai plagiato da altri (Conti e cia.)? Non ti accorgi che ti contraddici di continuo? (Volete essere fedeli alla Tradizione, al Magistero, ma finite che vi allontanate da Esso).
    Non ti accorgi che parli come un pappagallo che ripete le cose che gli hanno inculcato? (Oh sì questo è verissimo, basta leggere, sin dall´anno scorso i post... Mamma, PARLANO SEMPRE DELLE STESSE COSE, STESSE RIPETIZIONI, non so come mai vi sopportate...)

    RispondiElimina
  17. Aho lo stile dell'anonimo Luiz
    e' stupendo!
    Prende le nostre critiche che
    muoviamo al Cammino
    e ce le rimanda indietro
    attrobuendo a noi quello che noi attribuiamo al Cammino.
    Non riesce nemmeno ad elaborare
    argomenti propri
    Questi sono gli effetti del Cammino
    si smette di pensare
    ci si abitua a ripetere cose dette
    da altri

    RispondiElimina
  18. allergicoaineocatecumenali disse...

    Non ti accorgi,caro amico neocatecumenale,di quanto ti stiano prendendo in giro e allontanando irrimediabilmente dalla Chiesa(Quella vera)?
    " Non ti accorgi che ormai detesti il mondo e la tua vita si è ridotta ormai a una continua attesa deglki strani riti neocatecumenali,che calcoli le ore i giorni che mancano ad essi?
    Non ti accorgi che non riesci piu ad entrare da solo in una chiesa e pregare?
    Non ti accorgi che ha ceduto la tua intelligenza a dei profittatori e a dei folli? "

    -----

    Caro mio,

    io sono SANO di mente... sono mica un FISSATO come voi!!!

    Passate ore, giorni, anni, a discutere, a girare e rigirare sempre SUGLI STESSI TEMI, SUGLI STESSI ARGOMENTI!!!

    C´È DA IMPAZZIRE!!
    VI FATE A VICENDA UN LAVAGGIO DEL CERVELLO MAGARI SENZA RENDERVENE CONTO.

    SCUSAMI, ma quante FESSERIE DICI!

    In Cammino ci sarà pure qualche matto, ma qui sono SICURO che ce n´è piu di uno (senza offesa, capite quello che voglio dire!) Ormai il CAmmino fa parte piu della vostra vita che della mia, MA NON VI RENDETE CONTO ?????
    Voi parlate piu del Cammino, giorno e notte, che qualsiasi fratello del CAmmino, che qualsiasi catechista!!

    Ma, non vi rendete conto ??!!

    RispondiElimina
  19. Siete come quelle moglie, che si sono divorziate, che giorno e notte, pensano al matrimonio passato, pensano con odio al marito!!
    (pensano piu al marito che non di quando erano sposate!)


    Siete come quei preti che hanno abbandonato il sacerdozio e la Chiesa, e giorno e notte si riuniscono per parlare male di essa, contro di essa!!!

    RispondiElimina
  20. Provate a leggere i vostri post sin dall´inizio...

    e ditemi se quello che dico non sia vero!!


    c´è da venire nausea con tanta ripetizione. A forza di ripetere...

    RispondiElimina
  21. Siccome la reazione di anonimo di fronte all'intervento di rs ha fatto appesantire subito questa pagina, propongo di reinserirlo nella sucessiva così rimarrà per i giorni sucessivi in evidenza.

    RispondiElimina
  22. bEH! HO VISTO CHE QUESTO BLOG è VECCHIO SONLO DA POCO PIU DI UN ANNO E AMMESSO CHE RIPETANO SEMPRE le stesse cose,avranno almeno 20 anni di tempo per eguagliare la vostra ripettitività neocatecumenale.

    Caro amico neocatecumenale,libera il tuo cervello e la tua fede vera in Cristo.Non continuare a perderti dietro le corbellerie di una folle come Carmen che non ha mai conosciuto cos'è l'obbedienza alla chiesa e adesso dà lezioni agli altri di disobbedienza"legaLIzzata" alla Chiesa.

    Cerca di capire che ti hanno semplicemente plagiato e non sei piu padrone di te stesso

    RispondiElimina
  23. Per il neocatecumenale adrenalinico,

    ammesso sia vero (e non lo è),sempre meglio essere plagiati da due santi e VERI (fino a prova contraria) sacerdoti cattolici ,come Don Zoffoli e Don Conti che non da due FALSISSIMI profeti,come Kiko e Carmen.

    RispondiElimina
  24. Fra, mi hai fatto ricordare alla frase di una delle testimoniznze: Meglio fuori dal cammino con un figlio in meno che plagiati con 6 figli!

    RispondiElimina
  25. Che poi questo blog sia ripetiotivo non sembrerebbe poi tanto,altrimenti non si spiegherebbero l'interesse attento per esso da parte di moltissimi vescovi e uomini di curia e gli incoraggiamenti che fioccano per andare avanti...

    RispondiElimina
  26. Luiz,
    se non erro già Psicologicus fece un'analisi molto aderente della tua personalità alquanto deviata.
    Sarebbe il caso di riproporlo, se qualcuno lo rintraccia nei precedenti thread, giusto per ricordare a te e a noi che cosa succede ad un individuo quando viene allevato sin dall'adolescenza in una setta globale e totalizzante come il Cammino.

    Ma non capisci che sei la testimonianza vivente del condizionamento mentale che si riceve nel Cammino?
    E osi accusare chi scrive sul blog di subire un lavaggio del cervello?
    Ma chi è che lo subisce il lavaggio?
    Chi si affanna a sostenere che va tutto bene, che non c'è niente di anormale o chi invece sente puzza di bruciato, per averlo vissuto sulla propria pelle o per averlo appreso da chi si è scottato?

    RispondiElimina
  27. Caro Luiz
    ci hai paragonato a una moglie divorziata
    il paragone sarebbe esatto se il Cammino
    fosse un sacramento come il matrimonio,
    ma non lo e' sta qui l'intoppo,
    siamo piuttosto come un'amante ingannata
    delusa e tradita da qualcuno che millantava credito nella Chiesa e invece
    deve ancora sudarsi l'approvazione....
    l'essersene accorti non lenisce
    la ferita dell'inganno subito

    RispondiElimina
  28. ULTIMISSIME

    Alle ore 19,00 l'elicottero bianco del senor Kirikus con a bordo quest'ultimo,Dona Carmenita e Mister Presbyterus è atterrato dietro la cupola geoide di Puerto Saint Georga:ad accoglierli una cinquantina di alti catequisti provenienti da tutta la Penisola e il telegramma di Je Narino che promette l'invio immediato di un cesto di prugne secche e di una delagazione di cimici statunitensi secche come le prugne.

    Il ritardo dell'arrivo è stato dovuto al fatto che da Castelmarcolfo l'elicottero,per problemi tecnici,anzichè dirigersi direttamente a Puerto Saint Georg ha fatto sosta preventivamente nell'Urbe,dove Dona Carmenita e el senor Kirikus hanno approfittato per fare una capatina nella loro banca...

    RispondiElimina
  29. Anonimo, lamentabilmente non tutti sono in grado di capire e vedere l'intreccio che si nasconde dietro la facciata nc!

    RispondiElimina
  30. Ma non andate dietro a questi tipi di questo blog.Tempo fa c'era un giovane che dichiarava tutta la sua amarezza per essere fuggito dal seminario.Be,invece di incoraggiarlo a ritornare nel seminario sapete cosa hanno fatto? Lo hanno convinto a darsi alla vita di debosciato.

    RispondiElimina
  31. Quindi lasciateli perdere,questo vi fa capire che razza di gente si trova qui.Altro che ubidienti alla chiesa.

    RispondiElimina
  32. è vero sai... mi faccio una separata di 45 anni... nn è ke vuoi partecipare al gioco anonimo settario di merda...

    RispondiElimina
  33. Chi sei scusa?
    il tuo discorso sta come i cavoli a merenda
    sono affari tuoi
    se sei neocatecumenale fai pena
    se non lo sei pure.
    E modera il linguaggio

    RispondiElimina
  34. neocatecumenale io???? ke mi offendi?

    RispondiElimina
  35. E' tornato il troll che tira in ballo la storia inventata di Felice e strumentalizza Felice...
    Tra breve, appena possibile, cambieremo pagina; ma anche questi espedienti parlano da soli

    RispondiElimina
  36. Avrei preferito non intervenire, ma l'amico Luiz ha commmesso un errore di metodo piuttosto grave. Io mi sono limitato ad esporre un'analisi, condivisibile o meno, sulla natura e le finalità del Cammino.
    Lui invece di obiettare rispetto alle affermazioni, si rivolta offensivamente nei miei confronti.
    Dunque occorre rispondergli.

    La fede ce l'ho, grazie a Dio. Ed è per quella fede che mi sento di dover dire la mia sui pericoli che corre la Santa Dimora.
    Evidentemente, tu confondi fede ed acquiescenza.
    Hai idea di quanti santi, pregni di fede ed amore divino, avevano un carattere indomito e ribelle ad ogni ingiustizia, sopruso, eresia?
    Vuoi che nel nostro piccolo, nella nostra limitata condizione, non si possa esercitare una potestà di critica a fin di bene?
    Se non avessimo a cuore la salvezza della nostra Chiesa e del suo Vicario, in cui crediamo e a cui restiamo fedeli, pensi che staremmo a perdere tempo su questo blog?
    Si, vogliamo anche un gran bene a sacerdoti santi e fedeli come padre Zoffoli, don Conti ed altri, perchè hanno combattuto una buona battaglia e ci hanno lasciato un testimone da impugnare e portare avanti. Senza superbie, esaltazioni o megalomanie - come avviene dalle parti del Cammino - ma nella serena consapevolezza di adempiere al proprio dovere di buoni cristiani e cattolici.
    Del resto, se ti vai a rileggere le Scritture, troverai molti ammonimenti sulla necessità di 'indossare l'armatura' nei momenti critici (Efesini 6: 10-18), di vigilare e suonare il corno dell'allarme (Isaia, 62, 6).
    Non da esaltati, prediletti o predestinati, come usa dalle vostre parti, ma da semplici, imperfetti ed erronei credenti.
    La verità non l'abbiamo in tasca e volesse il Cielo che avessimo preso una grandissima cantonata sul Cammino.
    Dati di fatto, esperienze dirette, letture, testimonianze e confronti su confronti ci dicono purtroppo che avevamo visto giusto nel denunciare i pericoli di un fenomeno che sta minando i pilastri della Chiesa.
    Cosa pensi che sia più grave, agli occhi del Signore?
    Il facile allarmismo o la stolida, colpevole cecità?
    Chi è più colpevole secondo te, il servo che scambia il fuoco di un bivacco per un incendio o il servo che dorme profondamente mentre i ladroni svaligiano la Casa del Padrone?

    RispondiElimina
  37. Ci voleva! Grazie infinite Rs, trasferisco subito sulla nuova pagina, aperta con una antica preghiera (la Tradizione della Chiesa di Cristo!) il tuo intervento che sottoscrivo in pieno

    RispondiElimina
  38. voglio svegliarvi dal vostro torpore cari fratelli scismatici, sentite il servizio che radio vaticana sta trasmettendo sull'incontro che i giovani hanno avuto con kiko, si sottolineano i 2000 ragazzi che sono disponibili ad entrare in seminario, quindi invece di parlare in latino, che nessuno vi capisce, cercate di parlare alla gente con semplicità la stessa semplicità di Cristo.
    Baci

    RispondiElimina
  39. uno spot pubblicitario non fa di noi degli scismatici e di voi i veri cattolici... la realtà è tutt'altra, e l'abbiamo anche ampiamente documentata

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.