martedì 14 novembre 2006

Voltiamo pagina !

Dobbiamo proseguire di nuovo su una nuova pagina per chi ha difficoltà di caricamento.
Ci incontriamo qui. A presto.

282 commenti:

  1. Io Miriam sono stupito da come il Sacerdote si rivolge ad una pecora del suo gregge: CHIAMANDOLA MASOCHISTA O RITARDATO!
    Bene.
    Mi rendo conto che siamo arrivati ad un punto in cui il fine giustifica i mezzi.
    Io mi stupisco sempre di più di come si sia persa totalmente di vista la parola del Vangelo: amatevi gli uni gli altri come Io vi ho amati.

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro le invettive contro di me Padre (parlo con newgold69), sono contro uno che se fosse nella sua PARROCCHIA, in presenza di quello che ha detto riguardo l'irriverenza e la derisione del magistero, STAREBBE TOTALMENTE ED INDISCUTIBILMENTE DALLA SUA PARTE! E ANDREBBE A TESTIMONIARE CON LEI DAL VESCOVO!
    Peccato che siamo in due parrocchie diverse!

    RispondiElimina
  3. Mi scuso per aver dato subito "confidenza" con newgold69, ma sono un essere umano e non è piacevole sentirsi chiamati in certi modi, anche considerato che SONO TOTALMENTE ED INDISCUTIBILMENTE DALLA PARTE DEI SACERDOTI nei casi di queste infedeltà.

    RispondiElimina
  4. Capisco la tua tensione e la tua sofferenza, Stephanos. Continuiamo a pregare
    Io credo molto in quel che ha detto il Signore: "non prevalebunt..." questa sola è la nostra forza

    RispondiElimina
  5. "perseguitati" da chi, Stephanos, da noi o dai NC?

    RispondiElimina
  6. Perseguitati da un'etichetta, Viator! "SEI NEOCAT, QUINDI SEI UN FALSO!"
    E credimi, vale come una persecuzione cruenta!

    RispondiElimina
  7. messaggio di newgold69

    caro staphanos... se hai questa reazione per due espressioni come quelle che ti ho detto io..., come ti comporteresti se ti dicessi che i tuoi fratelli e sorelle neocatecumenali, mentre davanti mi salutano alle spalle sono , e cito testualmente, "lo sfogo di tutto il loro odio" e il "bastardo" che non segue e non fa il cammino come vogliono loro nella mia parrocchia?
    sai cosa mi ha fatto una volta un loro figlio che si stava preparando alla prima comunione, davanti alla porta della chiesa? mi ha detto che siccome non faccio il cammino sono uno stupido e mi ha sputato. un marmocchio di sette anni! secondo te dove le ha imparate queste cose?
    ora, sappi che chi perseguita non è la chiesa, cioè noi, perché la chiesa è aperta al confronto e al dialogo, chi perseguita, chi denigra, chi sparge menzogne e imbroglia la gente, spesso debole e i parroci che cercano di salvare il salvabile, siete voi del cammino neocatecumenale. soprattutto i capi, i catechisti sanno in quanti e quali gravi errori sono e vivono nelle comunità e quali eresie dicono nelle catechesi e quanta divisione portano nelle comunità parrocchiali e nelle famiglie, però con la scusa della presenza di preti plagiati e spesso "ignoranti" senza una vera e profonda formazione e con lo scudo di uno statuto che non dice nulla (perché fa riferimento al direttorio che non esiste, perché continuamente bocciato dalla santa sede), fanno passare tutto per verità, l'unica verità, la sola verità, la chiesa che sono colo loro.
    Vuoi un consiglio, caro stephanos? non frequentare più la setta dei neocat. vedrai come ti trattano, cosa ti diranno, e quando ne sei fuori, forse sarai in grado di aprire realmente gli occhi e vedere tutti i lotro errori e ipocrisia.
    e ricaordati che chi è prete, chi deve guifdare il gregge di Dio, lo deve fare come Cristo, buon pastore. ricordati che il pastore, usa anche il bastone e il cane per condurre il gregge, quando la sua voce non viene ascoltata.
    non stigmatizzare gli interventi dei sacerdoti, dei vescovi e di chi per loro, quando fanno la voce grossa: ne hanno non solo il diritto, ma per costituzione, soprattutto il dovere.
    se voi foste a posto, tutta questa cagnara non avrebbe senso di esistere.... purtroppo è vero il contrario.

    RispondiElimina
  8. Padre! Non so come dirle che io SONO TOTALMENTE ED INDISCUTIBILMENTE DALLA SUA PARTE! E che quando mi racconta questi episodi SOFFRO terribilmente per quei fratelli che li commettono! Sono terribili!
    Quello che le dicevo è che SI INTERVENGA!
    Si faccia un intervento ufficiale! Si chiamino i Vescovi!
    Si facciano rispettare statuti e magistero!
    Non sono d'accordo sul "niente" che dicono gli Statuti. In realtà Lei avrebbe tutti gli strumenti per far valere il suo ruolo di pastore e per rimettere in riga quel gruppo di esaltati che, secondo me, pensano di essere entrati in un partito!
    Grazie a Dio la situazione nella mia parrocchia è opposta!
    Quindi non mi sento minimamente di essere messo nel numero di coloro che si comportano in modo così terribile nei Suoi confronti Padre.
    Io posso solo pregare per Lei e per la sua Parrocchia. Posso solo comportarmi da Cattolico quando e se capiteranno situazioni simili da me. Posso fare solo questo.
    Se dovrò uscire dal Cammino, uscirò.
    E chissene frega del terrorismo psicologico, se ci sarà.
    Cristo non ha mai detto che sarebbe stato facile seguirlo.
    La pace.

    RispondiElimina
  9. messaggio di newgold69

    dici: "...Quello che le dicevo è che SI INTERVENGA!
    Si faccia un intervento ufficiale! Si chiamino i Vescovi!
    Si facciano rispettare statuti e magistero! ...".

    questa è la prova della vostra falsità e ipocrisia: gli interventi ci sono... del papa, della santa sede, delle congregazioni, delle conferenze episcopali di molte regioni e di molti vescovo... voi vene fregate altamente: con una mano gridate allo scandalo e con l'altra continuate a perpetrare reati.
    è il vostro doppio gioco, l'ipocrisia, la falsità la vostra vera e reale pietra di scandalo.
    all'interno delle comunità, chi non ha internet non sa nulla di tutti gli interventi e le direttive della chiesa, l'unica e vera chiesa. kiko e co vi tengono all'oscuro il più possibile... perché all'ignorante gli si fa fare quello che si vuole, mentre chi è intelligente e accorto capisce non solo gli errori, ma anche gli orrori teologici, umani, sociali, teologici, esistenziali e psicologici della vostra setta!
    buonanotte
    newgold69

    RispondiElimina
  10. Anche se non capisco l'astio nei MIEI confronti e non credo che l'accusa di falsità e ipocrisia possa essere mossa contro di me (tra l'altro mi conosce solo tramite i miei messaggi!), le auguro buonanotte. E spero che potrà eliminare gli abusi che si commettono contro di lei e contro la Chiesa. Forse sarà il mio ritardo mentale, ma non so proprio come si potrebbe fare, se non chiedendo il rispetto delle norme e l'intervento della Gerarchia SULLA BASE DI QUESTE NORME che prima non c'erano.
    La Pace di Cristo possa riconciliarci tutti nella Chiesa

    RispondiElimina
  11. IL NUOVO"CENTRO DI ASCOLTO" DI DONA CARMENITA

    Nel mondo delle cimici neocat italiane ha suscitato larghissima eco la notizia diffusa qualche giorno fa dai media neocat dell'apertura del CENTRO DI ASCOLTO,creato da Dona Carmenita nella casa generalizia delle Sorelle Camminanti,l'ordine di religiose da lei fondato,che dalle 70 sorelle originarie adesso annovera ben 140 fanciulle attempate o meno e 280 scarpe rigorosamente nere a tacco medio che si apre a forma trapezoidale per coinsentire una maggiore stabilità sul suolo durante i loro percorsi e le loro marce.

    Il centro di ascolto fruisce di un'ampia sala al piano terreno della Casa Generalizia,alle falde del Sacro Colle Romano.La sala è divisa a metà da una parete in cui si apre un grande sportello doppio,le cui ante sono state decorate direttamente dal senor Kirikus:in una si osserva un confessore dagli occhi molto acuti col viso ornato da baffetti e pizzo;nell'altro una donna confessore,dal sorriso smagliante recante al collo uno spillone a forma di grande C.

    Lo sportello è destinato a tutte le cimici neocat che hanno maturato dei dubbi sulla genuinità ecclesiale del loro cammino o nutrono incertezze per le reali o presunte infedeltà dello stesso rispetto ai dettami de la Iglesia Catholica.

    Dietro lo sportello c'è spesso Dona Carmenita oppure qualche alto catequista neocat,i quali accolgono le cimici neocat con ampi sorrisi,indi dopo averli ascoltati a lungo dicono loro:

    "Non pensare troppo,ti fa male:tu sei stato/a chiamoto/a nel cammino delle cimici neocat e ormai non puoi tirarti indietro: bevi questo:ti passerà tutto" e offrono a tutti i numerosi clienti del centro di ascolto una bottiglia di sangiovese o di merlot,liquidandoli con un secco saluto.

    Per chi ne avesse bisogno il centro di ascolto di Dona Carmenita è aperto tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 18,00.Per prenotarsi basta rivolgersi al proprio catequista di fiducia che provvederà a mandarvi a Roma e a sistemarvi.

    RispondiElimina
  12. LE CATEQUESI DI INIZIO CORSO

    Sono in pieno svolgimento dovunque le catequesi di inizio corso e tutte le cimici neocat sono indaffaratissime a parteciparvi.

    Proprio ieri si è conclusa in una parrocchia della periferia dell'Urbe una convivenza dedicata a queste catequesi,tenuta in un catacumbenium poco distante dalla capitale,che funziona anche da agriturismo a tre stelle.

    Ieri mattina i "conviventi" hanno avuto l'onore di una visita diretta di Dona Carmenita,che è giunta scortata da un drappello di 90 Sorelle Camminanti,che hanno fatto il loro ingresso nella sala a passo di marcia tra gli applausi entusiasti di tutte le cimici neocat ivi riunite.

    Dopo i saluti di rito e i canti di giubilo dei presenti,Dona Carmenita si è ritirata nelle cucine dove ha preparato di sua mano per tutti la sua famosa paella e un grande beveraggio per tutti simile alla sangria.

    A pranzo le cimici neocat che stavano completando la loro convivenza sono state servite con una doppia razione di paella e da sangria a volontà,sorvegliate dall'alto di un soppalco dai catequisti riuniti intorno al tavolo loro riservato.

    Spese sostenute:

    -€.150 a cranio per tre giorni di pensione completa;
    -€.20:çsupplemento paerlla e sangria;
    -€.30:libera donazione nel sacco nero per l'erigendo catacumbenium di Zagarolo.

    RispondiElimina
  13. AGGIORNAMENTO DA RADIO SHOFAR

    E' in corso di distribuzione in tutti i centri vendita dei media neocat, il sesto DVD dal titolo "IL GRANDE CHIASSO 6",contenente le riprese delle catequesi di inizio corso tenute a settembre scorso nell'Urbe per gli alti catequisti neocat direttamente dal senor Kirikus,da Dona Carmenita e da Mister Presbiterus.

    Il DVD contiene anche i nuovi canti scritti ed eseguiti direttamente dal senor Kirikus e ,limitatamente a quelli più hard,danzati da Dona Carmenita.

    Chi avesse intenzione di acquistarli si affretti:costano soltanto €.12,00 cd.

    C'è anche la solita confezione regalo,al modico prezzo di 26 €,contenente oltre al DVD suddetto,una bottiglia di acqua Jordan e una brossura della Nuevissima Editione del Nevissimo Compendio del Nuevissimo Catequismo de la Nuevissima Inglesia del Nuevissimo Catolicismo Neocat.

    RispondiElimina
  14. Eccezionamente al signor Stephanos...

    ha provato a lenire i suoi pruriti verso il cammino delle cimici neocat con un'energica grattatio?

    RispondiElimina
  15. Non ti identificare col cammino, Stephanòs. Quello che ha detto Newgold69, lo capisci bene che è per chi è consapevole e non per i 'piccoli' peziosi per il Signore, che ci cascano...

    A me sembra che tu sei consapevole a metà... te lo dico sinceramente: dopo tutto quello che hai visto e udito, come puoi pensare che la tua comunità sia un'isola felice dove certe cose non accadono? E se anche per ora lo fosse, è il cammino che è marcio alla radice e quando una pianta è marcia alla radice non può darti che frutti avvelenati anche se ogni tanto te li mescola con un po' di antidoto (qualche dose di magistero, lo statuto,il catechismo). Ma queste cose le trovi anche nella Chiesa e se tu hai incontrato davvero il Signore riesci a riconoscerlo e a 'sentirlo' anche nello squallore, non c'è bisogno dei canti e dei segni forti per ritrovare l'allegria, anche perché Lui non ti da' l'allegria ma la gioia intima e profonda che nessuno ti potrà mai togliere perché non è uno stato d'animo di un momento da ricercare sempre ogni volta ad ogni eucaristia, ma è un sentimento profondo connaturato col tuo essere che ti fa incontrare il Signore nella Messa anche più 'spenta' e senza orpelli di nessun genere (non per la messa ma per l'ambiente dove purtroppo può non essere vissuta come si dovrebbe). Perché in quella messa tu ti fai presente per incontrare Lui e Lui ti si fa Presente, non ti puoi sbagliare!!!

    Mi sembra di capire che tu ti sia illuso di poter cambiare le cose dal di dentro, magari con l'aiuto di inteventi esterni. Come dice newgold69, come abbiamo detto e ripetuto noi la Chiesa è intervenuta più volte, ma con i documenti, non è sua abitudine mandare i carabinieri...

    Il card. Ruini ha scritto ai parroci e ai responsabili delle comunità neocatecumenali, perché si vigili sull'obbedienza, sai per esempio se nella tua comunità è stata resa nota la sua lettera?

    Anche questa potrebbe essere la cartina di tornasole del tutto...

    L'hai sentito il dolore del
    fratello di cui Viator ci ha fatto conoscere il post? o sono rimasta molto toccata e credo che sia anche il tuo nei confronti delle infedeltà che purtroppo conosciamo...

    L'hai percepito il nostro dolore per quello che sta succedendo nella Chiesa di Cristo?

    Io ho percepito il tuo e credo sinceramente che tu abbia bisogno di aiuto per discernere bene...

    Comunque, affido tutto quanto al Signore e alla tua libertà, suo dono prezioso...

    RispondiElimina
  16. Poi la Chiesa indica, propone, come fa il Signore, non può costringere. Certo, per amore di verità e per salvaguardare tante persone farebbe bene a parlare forte e chiaro... chi vuole intendere, intenderebbe

    RispondiElimina
  17. A meno che qualcuno più prudente e più sapiente (in senso biblico) di noi non possa intrevdere altre soluzioni

    RispondiElimina
  18. Ti faccio notare un'ultima cosa Stephanòs. Tu ti esprimi in questo modo:

    "Correggili! Hai la possibilità di farlo! Fai valere la Chiesa! Raddrizzali!
    Oppure è troppo faticoso?"

    "Quello che le dicevo è che SI INTERVENGA!
    Si faccia un intervento ufficiale! Si chiamino i Vescovi!
    Si facciano rispettare statuti e magistero!
    Non sono d'accordo sul "niente" che dicono gli Statuti. In realtà Lei avrebbe tutti gli strumenti per far valere il suo ruolo di pastore e per rimettere in riga quel gruppo di esaltati che, secondo me, pensano di essere entrati in un partito!"

    Forse non te ne sei accorto, ma questo è il più puro stile impositivo neocatecumenale condito con l'insulto "oppure è troppo faticoso?"

    Come ho appena detto sopra la Chiesa e il suo Signore indica, propone, ma non impone!

    La vede come impositiva chi, nel mondo, ha la coscienza sporca e si sente 'castrato' nelle sue voglie dalle 'indicazioni' di insegnamento amorevole, che scambia per 'imposizioni' moralistiche perché purtroppo non ha incontrato chi insegna con amore...

    RispondiElimina
  19. Se mi permettete ,mi rivedo in newgold69 quando ho avuto la sindrome del Giuda e dopo aver scoperto alterinfo... Stephanos, non ti preoccupare, "zio prete" non ce l'ha con te ma prova la stessa rabbia che ho provato io all'uscita dal Cammino!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Non ho ancora capito cosa rimproverate ai neocatecumenali.Potete farmi una sintesi per favore per poter seguire il vostro discorso.Grazie.

    RispondiElimina
  21. Forse anonimo non è malizioso e è entrato solo in questa pagina.

    Basta che consulti il sito http://www.internetica.it/neocatecumenali

    RispondiElimina
  22. per anonimo delle 22,14

    Molte persone e molte famiglie (una ne conosco pure io) sono uscite traumatizzate dal Cammino a causa dei metodi un pò troppo fondamentalisti simili ad una setta... il resto lo trovi su questo sito

    http://www.internetica.it/neocatecumenali/index.html

    e sul web in genere.

    Mò non dire pure tu che so ca**ate che m'ink***o davvero

    RispondiElimina
  23. Un messaggio per tutti i Neocat:

    Ma voi, che parlate tanto di idoli, non vi siete accorti che il vostro idolo è proprio Kiko? visitavo iol sito della parrocchia NC "S. Catalina Labourè". A parte l'architettura (dettaglio trascurabile visto che lo stile romanico è puramente sorpassato), la chiesa è completamente tappezzata da pitture kikiane: se dunque, come dite voi, anche il successo è un idolo non credete che Kiko nei suoi autoritratti (hihihi) cerchi il successo e l'affermazione del suo stile pittorico?. Non per partito preso (di pittura non ci capisco nulla) ma confermo quanto siano orribili quelle pitture, direi un falso Picasso religioso. Per non parlare dei canti (e qui ne capisco perchè sono un DJ abbastanza conosciuto dalle mie parti con 12 anni di consolle): ORRIBILI!!! Un terribile Flamenco mischiato a Sacre Scritture... Ma suonate l'house se proprio non vi piacciono i canti tradizionali!!!!

    Ritornando a Kiko: non vi sembra che quest'individuo pratichi molto il culto della personalità. Per me è una persona molto egocentrica. Come tutti i dittatori le foto sono dappertutto ed è sempre ripreso in atteggiamenti non tanto di preghiera ma sempre di capo carismatico (Fuhrer)

    RispondiElimina
  24. Sai Carissimo Stefano qual'è il vero problema???
    Il vero problema è che in qualsiasi maniera tu provi a parlare in questo blog, nulla puo cambiare, e sai perchè?
    Perchè sei dici di essere a favore del CNC ti dicono: "ah...il solito esaltato, che parla come tutti i neocatecumenali, che non argomenta, che dice solo quello che Kiko gli ha inculcato ecc ecc".
    Se al contrario, la tua Santa inquietudine ti porta a cercare il confronto come hai cercato finora loro ti dicono: "ah...ecco l'ipocrita che tiene il piede in 2 staffe, è inconciliabile quello che dice se continua a fare il cammino ecc ecc"
    Ora provo a spiegarti una cosa...
    In realtà queste persone l'unica cosa che vogliono è mostrare che sei un cretino, un ritardato ed un plagiato, in modo che le LORO tesi si dimostrino veritiere e la LORO battaglia contro CNC sia vittoriosa, almeno in questo blog, perchè apparte firmarsi con pseudonimi all'interno di questo blog, voglio vedere come nella realtà dei fatti (se come dicono per amore della Verità) escano allo scoperto e si facciano annunciatori di quella che credano sia la Verità(LORO)...
    Quello che da spettatore esterno noto, è che Miriam (o Maria) un post è con te, uno è contro di te...Felice, cosa puo dire?...ogni tanto spara una cazzata...(ma vedo che neanche i suoi gli danno tanta corda), poi abbiamo grimonio, che ancora non si è capito dove vuole arrivare...mah...poi c'è il sacerdote...quanto amore testimonia eh???io sinceramente mi vergognerei ad avere un parroco che si è esprime in quei termini(e non perchè è contro il cammino, ma perchè è maleducato)...
    Cmq alla fine saranno si 2500 post...ma siete sempre i soliti a scrivere...
    Infine Caro Stefano un consiglio per te e per il tuo fegato, non stare troppo a provare ad andargli incontro, tanto vedi non cambierebbe nulla...cerca di vivere la tua fede in armonia con la Chiesa...ma ricordati bene che questo odio che traspare da queste persone non è della Chiesa...QUESTO GIUSTIZIALISMO NON è DELLA CHIESA, QUESTO O CON NOI O CON SATANA NON è DELLA CHIESA!!!
    Una raccomandazione a tutti, ricordatemi nelle vostre preghiere, ma non come un indemoniato che parla a sproposito, ma come una persona che ha trovato DIO nel CNC, e che essendo un poveraccio, senza l'aiuto divino non puo altro che dire male di voi...
    marco
    p.s.-sono una persona concreta con nome cognome corpo anima abitazione ecc ecc...non avro nessun problema a farmi riconoscere...spero possa essere cosi anche per voi, compreso il sacerdote che pieno di rancore non ha nemmeno il coraggio di firmarsi...
    buonanotte

    RispondiElimina
  25. A Marco vorrei rispondesse Stephanos. Ha fatto una analisi che non mi sembra tarata proprio su di noi...

    RispondiElimina
  26. Il sacerdote ha spiegato perché non si firmava e, conoscendo i nc sostengo ne abbia ogni buon motivo.
    Miriam non mi pare abbia un comportamento contradditorio nei confronti di Stephanos, semplicemente gli viene incontro, ma mi sembra evidenzi con chiarezza e con schiettezza le contraddizioni.
    Dev'ssere stata efficace se ha indotto "Marco" a intervenire...
    Quanto a tutti noi, non abbiamo mai ritenuto né trattato Stephanos come un "cretino un ritardato o un plagiato" come dice Marco (la parola ritardato è venuta fuori con intento più di logica che di denigrazione solo in uno di una marea di post e ne è stata anche spiegata la ragione).
    Quanto a questa affermazione:

    "perchè apparte firmarsi con pseudonimi all'interno di questo blog, voglio vedere come nella realtà dei fatti (se come dicono per amore della Verità) escano allo scoperto e si facciano annunciatori di quella che credano sia la Verità(LORO)..."

    L'uso degli pseudonimi è proprio del blog, anche ognuno di noi ha nome cognome e indirizzo, che molti sacerdoti e vescovi conoscono e siamo già 'venuti allo scoperto' dato che abbiamo denunciato con dovizia di documenti e testimonianze quanto è stato ed è nostra esperienza...

    RispondiElimina
  27. Caro Marco,
    ma perchè anche tu dividi il mondo tra bene e male; ma perchè parli di odio verso i neocat; per es. io parlo male dei politici, che magari ho votato, ma mica li odio . Su una cosa,però, concordo con te: quando si parla di CN gli animi si scaldano. E' la stessa cosa che succede con i testimoni di geova. Prova a parlare con uno di loro: io l'ho fatto per curiosità, gli ho chiesto di dirmi cosa apprezzavano del movimento, come era cambiata la loro vita ( una specie di redditio). Ma quando gli ho fatto notare che le tante ore di predicazione non si conciliavano con gli impegni di famiglia hanno cominciato ad avere parole dure verso il coniuge e poi si sono proprio arrabbiati anche con me.
    Anche quando si parla del cammino le persone si arrabbiano, perchè non è solo una via per essere cristiani, ma è qualcosa che ti cambia profondamente, ma purtroppo solo a livello umano; ti fa essere diverso dagli altri, ma non ti fa assomigliare a Cristo. Io non so da quanti anni sei nel CN. Io ci sono da tanti anni; vedo volti tristi, quando non sei nelle celebrazioni, vedo persone che non riescono a instaurare rapporti di amicizia con i fratelli di comunità perchè a noi, non se anche a voi, è stato detto che non dobbiamo essere amici; vedo persone che vivono momenti di tristezza o depressione ma non lo possono dire perchè significherebbe non essersi convertiti e non aver capito nulla.
    Questa è la mia esperienza del cammino. Come vedi non c'è odio, solo voglia di capire.

    RispondiElimina
  28. Nel post di Marco vedo solo insulti e denigrazioni, tese anche a creare divisione tra di noi.

    Tutta la mia simpatia a Felice che non vedo quando mai abbia espresso c...te nei suoi interventi, che hanno tutta la freschezza della sua giovinezza

    RispondiElimina
  29. Dice Marco:

    "che questo odio che traspare da queste persone non è della Chiesa...QUESTO GIUSTIZIALISMO NON è DELLA CHIESA, QUESTO O CON NOI O CON SATANA NON è DELLA CHIESA!!!"

    non mi sembra ci sia dell'odio né del giustizialismo nella nostra DENUNCIA, anche perché abbiamo detto più volte che non ci arroghiamo nessuna prerogativa che compete solo alle autorità vaticane, che riconsociamo come nostri Pastori.

    Se possono apparire accenti 'duri' nella denuncia, non sono rivolti alle persone ma alle perniciose idee e prassi introdotte dai responsabili.

    Inoltre non abbiamo mai fatti discorsi tipo "o con noi o con qualcun altro" (sono tipici del cammino, questi discorsi), anche perché noi non siamo una 'entità' separata dalla Chiesa, né siamo una 'entità' contrapposta al cammino, perché non è assolutamente questo il nostro intento né la nostra funzione. Ci siamo definiti - e crediamo di essrlo - 'sentinelle', 'pietre vive' della Chiesa di Cristo.

    RispondiElimina
  30. Grazie Illusen per la tua buona volontà e desiderio di chiarezza e per il tuo contributo. Tu dici:

    "vedo persone che non riescono a instaurare rapporti di amicizia con i fratelli di comunità perchè a noi, non so se anche a voi, è stato detto che non dobbiamo essere amici; vedo persone che vivono momenti di tristezza o depressione ma non lo possono dire perchè significherebbe non essersi convertiti e non aver capito nulla. "

    è un discorso schizofrenico: come lo concili con il "guardate come si amano" ripetuto da Kiko come uno slogan e sbandierato in ogni angolo NC, se non si favorisce l'amicizia che è una delle manifestazioni dell'amore?

    Io credo che sia anche perché amicizia implica solidarietà e, se si crea solidarietà tra persone che possono condividere la loro esperienza, c'è il rischio che vengano messi in discussione i principi e i metodi con i quali le si tengono sottomesse e dipendenti...

    RispondiElimina
  31. L'unico 'collante' che c'è tra i NC è il sentirsi speciali 'eletti', il senso di appartenenza... non la 'comunione' che è dono dello Spirito del Signore Risorto... e che è l'anima della vera Chiesa

    RispondiElimina
  32. Questo è proprio ciò che mi ha messo in crisi riguardo il CN. Sono all'ultima tappa, l'elezione, quella in cui le comunità dovrebbero vivere e testimoniare l'amore, non solo, ma rendere evidente anche al mondo l'amore di Cristo.
    Siamo chiusi, autoreferenziali, abbiamo un nostro linguaggio incomprensibile dagli altri; non ho visto nessuno favorevolmente colpito dal grande numero di figli; gli insegnanti sono sconcertati dal fatto che questi bimbi sono spesso poco seguiti e molte volte sono maleducati ( e questo si ricollega al fatto dello sputo al sacerdote ). C'è spesso molta leggerezza nell'educare i figli pensando che l'unica cosa importante sia il cammino, più che la scuola, l'educazione, il catechismo, ecc. e che prima possibile i figli devono entrare in comunità dove riceveranno finalmente un insegnamento morale più serio. Questo lo dico perchè conosco famiglie non neocat, con 4-6 figli , che invece ci tengono alla loro crescita umana e religiosa.
    Sull'amicizia: sono anche gli impegni continui del cammino che ti impediscono di mantenere rapporti sia con fratelli neoc sia con gli altri, e poi soprattutto c'è l'impossibilità di essere sinceri; come si fa a dire "il re è nudo"? Io personalmente sono molto in dubbio se parlare con le persone, se loro sono apparentemente contente, devo metterle in crisi, magari mettere mogli e mariti contro?

    RispondiElimina
  33. Cara Illusen,

    sei una prova evidente del dono della libertà e della ragione (che stai usando), ricevuti dal Signore e sei anche prova evidente che alla fine, per quanto irreggimentata e massificata, la persona ha dentro di sé gli anticorpi per non permetterlo fino in fondo...

    Uniamoci nella preghiera perché tutti questi drammi personali adombrati dalla tua ultima testimonianza possano trovare il loro giusto 'senso' e sbocco nel Signore...

    RispondiElimina
  34. Caro Marco. Ti ripeto che in questo luogo di dialogo e discussione, con le inevitabili ed umane divergenze, ho comunque trovato schiettezza e accoglienza. E non è poco. Per il resto, ricordo a tutti noi una Parola CHE VALE PER TUTTI:
    Dal Vangelo Secondo Matteo:
    Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. Se dunque presenti la tua offerta sull`altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all`altare e và prima a riconciliarti con il tuo fratello [dice di non aspettare l'altro ma di avere l'INIZIATIVA]e poi torna ad offrire il tuo dono. Mettiti presto d`accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perché l`avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. 26 In verità ti dico: non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all`ultimo spicciolo!"

    La pace

    RispondiElimina
  35. Il mio era solo per dimostrare che non siete migliori di quello che condannate...visto come vi scaldate appena qualcuno vi dice qualcosa che non vi torna???
    Non è assolutamente mio intento argomentare con voi, ma non perchè mi ritenga migliore o perchè non ne valga la pena, semplicemente perchè questo blog è fine a se stesso, dal momento che qui nasce e qui muore, e la vostra opera è solo quella di dimostrare che il CNC viene dal demonio, come dice il nostro caro grimonio...
    Cara illusen sinceramente io parlo per me e ti dico che almeno nella mia parrocchia non è assolutamente come dici tu, per quanto riguarda i genitori di quel bambino sicuramente anche di loro mi scandalizzerei, perchè il rispetto verso un sacerdote sempre ci deve essere, questo però non toglie che il pastore per primo deve dare l'esempio e il nostro caro padre, scrivendo in tal modo di sicuro non lo è...
    Il fatto di uscire dall'anonimato carissimi non è assolutamente per quello che pensano mic o grimonio, a me questa storia degli squadristi del cammino fa proprio ridere, era semplicemente per dire che è facile dire sempre male e non mostrarsi mai per quelli che in realtà si è...per me anche questa è ipocrisia...il nostro caro padre, come diceva stefano, denunci le storture, non si nasconda dietro vittimismi inutili e lesionisti(perchè lo portano al giudizio), esca allo scoperto e se davvero pensa queste cose delle sue comunità, le cacci dalla parrocchia...è successo molte volte sapete...non è la fine del mondo, e se quei fratelli si lamenteranno peggio per loro, perchè entreranno nel giudizio anche loro, questo fa un padre che ha amore per le sue pecorelle...non viene su un blog a fare la vittima...non se avete capito?
    Comunque ci tengo a precisare che non ho assolutamente nulla contro di voi...per me si potrebbe anche tutti andare a prendere un caffè insieme...la mia voleva solo essere una provocazione, e vedo che cosi è stato...
    Concludendo un accenno al mio caro stefano, vedo la tua ricerca di dialogo, non so quanto gli altri (escusa miriam a tratti) riescano a capirla...personalmente ci ho rinunciato da tempo, solamente perchè mi porta al peccato...
    pregate per me...vi ricordo nelle mie preghiere
    marco

    RispondiElimina
  36. Grazie illusen
    quello che hai detto e' veramente profondo e vero e testimonia che nel cammino qualcosa veramente no va.Manca la carita'.Ma dico grazie anche a Marco perche' ha fatto un discorso lucido e plausibile che secondo me dice che le vie per arrivare al Signore sono tante anche quelle che noi crediamo sbagliate .Ma il Signore fa grandi tutte le cose e vede la sincerita' del cuore .Che ci ricolmi della sua benedizione sempre , fratelli.
    Ricordiamocelo sempre Non avrai altro Dio all'infuori di me e ama il prossimo tuo come te stesso.Vi voglio bene.

    RispondiElimina
  37. Per Marco:

    Io sottoscritto Felice, non sparo cazzate ma bensì le cazzate le sparate voi del Cammino. Se vuoi ti ripeto a memoria tutte le catechesi che ho ascoltato e le parole che mi sono state dette quando ho deci so di non frequentare più.

    se vuoi caro Marco ti porto la testimonianza di una famiglia distrutta dai tuoi simili.

    se vuoi ti porto decine di testimonianze dirette di gente che sta nella pasta e che dei Neocat non ne vuole sentire nemmeno parlare perchè appena li nomini dicono: Madoooooooooooooo.........

    Se vuoi ti porto le testimonianze di amici di Azione Cattolica che per poco non facevano a botte con i tuoi simili in occasione di una visita del papa nella nostra zona

    Se vuoi caro Marco vieni a trovarmi e facciamo un confronto diretto perchè il sottoscritto non ha paura di voi come non ha paura dei testimoni di geova e degli scientologisti

    Il sottoscritto non se ne frega nulla "dei suoi" come dici tu per me possono pensare quello che vogliono e visto che mi hai provocato in questo modo ora sono cavoli vostri:

    Considera che nel Cammino c'è una mia parente con dei gravi problemi di depressione: Se solo le si torce un capello, almeno qui da me, vi farò chiudere la bottega e stavolta sul serio!!!!!!!!!!!!

    Peccato che non conosci ancora la sofferenza delle persone mio caro, quando la conoscerai sarò davvero felice di aiutarti

    RispondiElimina
  38. No caro grimonio...a me non interessa discutere con te...è questo che non capisci...primo perchè trovo sterile parlare con una persona che pensa che sono uno squadrista, plagiato e indemoniato...secondo perchè tanto con le persone come te è inutile parlare...perchè tu non ascolti...senti e basta...e senti solo cio che vuoi sentire...sul fatto dei genitori, io non assolutamente detto che è colpa del sacerdote...ho detto che è sbagliato che i genitori dicano o istruiscano il figlio a fare queste cose, cosi come è sbagliato che un sacerdote si rivolga con quei termini verso persone che comunque, buone o cattive che siano, frequentano la sua parrocchia...conosco tantissimi parroci critici verso il cammino nella mia diocesi, tantissimi, ma nessuno di questi si è mai rivolto cosi verso i fratelli, e non per paura, perchè ti assicuro che nessuno ha intenzione di far paura a nessuno, ma semplicemente perchè i sacerdoti per primi cercano di essere segno di quell'amore che predicano e che dalle tue parole e dalle parole del nostro sacerdote non traspaiono assolutamente...ecco qual'è il problema caro mio...
    Per quanto riguardo le minacce che hai ricevuto me ne rammarico molto...ma ti assicuro che la mia proposta del caffè, era solo un modo per farvi capire che a me qualsiasi cosa scriviate nulla cambia, non mi strappo i capelli, tu continua a pensare agli squadristi e agli indemoniati...andrai molto molto lontano...ricordati...bada bene che la tua lotta non sia contro Dio...semplicemente alle tue parole mi viene da ridere perchè se davvero pensi ciò allora vuol dire che davvero sei molto lontano dalla realtà dei fatti!
    Il fatto di dire Maria invece che Miriam è semplicemente perchè in altro blog non si era nascosta dietro uno pseudonimo...nient'altro...tu continua pure a nasconderti a me non cambia nulla...non fa altro che aumentare in me la convinzione che il tuo fare è condito di ipocrisia...solamente questo...ma questo diventa un problema soltanto mio...
    Tranquillo ti sottrarrò dalle mie preghiere, no problem...ma non venirmi tu a parlare di cosa manifestare...perchè dicendo cosi non fai altro che mostrarti ridicolo e infantile...
    La pace di Cristo Risorto sia con Voi!

    RispondiElimina
  39. Felice, scusa se ti ho offeso o provocato...il mio commento alle tue parole era riferito al fatto che tu in realtà hai conosciuto il cammino su alterinfo...parla solo per quello che ti concerne, ma non scopiazzare cose da altre parti solo per sentirti parte di questo blog...
    Mi dispiace tanto per la tua parente...non credere che non conosca la sofferenza...e sta tranquillo che se davvero (speriamo pero non succeda) dovesse succederle qualcosa, contattami perchè io sarò con te...l'ho gia detto prima...sono state chiuse tante comunità, non sarebbe un dramma...il Signore interviene anche in questo modo per sanare laddove ristagna il marcio, non credere perchè sto nel cammino sono una persona che fa e dice tutto quello che vuol sentire...il cammino è fatto di persone, e di persone con poco cervello c'è ne sono molte...
    Non la prendere come uno scontro personale...te lo ripeto a me non cambia nulla...io so come è per me la realtà...e non pretendo assolutamente di cambiare la tua e la vostra...però di fronte a certe cose anche io mi faccio prendere dall'ira, sbagliando naturalmente, però prendila come una mancanza di carità verso i tuoi confronti non come un offesa...
    scusami ancora...
    la Pace di Cristo sia con te...
    marco

    RispondiElimina
  40. Mannaggia Grimonio come sei scontroso...io non sono Dio...e tantomeno vorrei esserlo...te lo ripeto...io non sono venuto su questo blog per parlare di simbolismi ecc ecc...e te lo ripeto perderemmo solo tempo...perchè tu sei convinto delle tue convinzioni e io delle mie...io ti ripeto solo che a me non cambia nulla so cosa tu pensi o scriva...io non ho assolutamente minacciato ne te, ne nessun altro, e non esiste nessuna lista di persone minacciate, se pensi questo mi dispiace...ma tanto non mi credi quindi cosa te lo dico a fare???
    Continua lungo la strada delle tue convinzioni...non è assolutamente mia intenzione cambiarle o farti capire cio che dico...io quello che sento scrivo...e la storia delle minacce è veramente una palla...non cercare lo scontro, perchè io te lo ripeto non l'ho mai cercato, la mia proposta del caffè era solo per farvi capire che davvero non ho nulla contro di voi...
    non vuoi neanche la Pace di Cristo??Non la prendere...

    RispondiElimina
  41. No serviva che ti scusassi Marco... io so perdonare grazie a Dio, comunque credimi sul serio, ALTERINFO A PARTE, io stavo per ammalarmi:

    continuo a ripeterlo:
    1. Se non vai in convivenza lasci il Signore!!!! (non l'avrei mai fatto)

    2. Il Diavolo vuole allontanarti da Dio!!!!

    3. Litiga in famiglia per Dio!!!

    4. Pensaci perchè quello che già fai non basta!!!!

    scusami Marco io non sono abituato a parlare con detti e proclami religiosi (La Pace, ecc.), non è un linguaggio che mi si addice purtroppo... Io ti perdono ma per un attimo mi hai risollevato quella rabbia sepolta già da un po di tempo

    RispondiElimina
  42. Sono convinto di una cosa che affermo perché viene strumentalizzata la testimonianza di un sacerdote che (io so cosa significa) vive la invadente presenza del CNC nella sua parrocchia...

    Intanto tutti bravi - proprio voi NC - a dirgli quello che dovrebbe fare quando già sembra stia facendo del suo meglio evitando lo scontro frontale da cui, conoscendo il CNC, avrebbe sicuramente lui tutto da rimettere

    Né lui né nessun altro ha detto che il famoso bambino che lo ha preso a sputi è stato educato a questo dai genitori. La deduzione logica è che il bambino si è comportato in quel modo semplicemente perché ha ascoltato dai suoi genitori cosa ne pensano di chi non partecipa al cammino, magari compreso il sacerdote... Nulla di più e nulla d'altro... ma non ci venga a dire anche Marco che nella sua Parrocchia è tutto rose e fiori e non potrebbe mai succedere perché si parla tanto bene dei sacerdoti (quelli non R.M.) e della Chiesa...

    RispondiElimina
  43. Non ho detto che è tutto rose e fiori...ho detto che si accetta, anche con sofferenza, quello che ci viene detto...tutto...Quello che i parrocci chiedono sempre viene esaudito...questa è la mia esperienza...liberi di non crederci...

    RispondiElimina
  44. Grimonio...la mia pace è sempre sincera...altrimenti ti assicuro che non la darei a nessuno...sta tranquillo continuo con la mia autorefenzialità...non intendo assolutamente confrontarmi con te...e non lo farò...

    RispondiElimina
  45. Marco scrive:

    "il nostro caro padre, come diceva stefano, denunci le storture, non si nasconda dietro vittimismi inutili e lesionisti(perchè lo portano al giudizio)"

    a chi dovrebbe denunciarle se non al suo vescovo che - non sappiamo perché e come tanti altri - "ha le mani un po' legate?". E a questo punto vi meravigliate del perché non viene allo scoperto, e tuttavia non ci fa mancare la sua testimonianza?

    Andate a insegnare il comportamento cristiano ai vostri fratelli di comunità! Il nostro comportamento è cristiano perché non è contro le persone ma con le idee e le prassi distorte dei vostri iniziatori

    Sono consepevole che la primaparte della mia frase è un po' 'surriscaldata', ma poiché siamo uomini... , se si surriscalda Marco e si indigna Stefano, perché non dovrebbero scaldarsi i nostri animi quando ci si vogliono far vedere lucciole per lanterne?

    RispondiElimina
  46. vabbè dai marco basta a dire chi è più e chi è meno. Stephanos è comprensivo e vorrei che lo sia pure tu...

    Affibbiarsi la Verità assoluta è tipico del geovismo e dei gruppi chiusi.

    Qui dobbiamo considerare che siamo cattolici quindi professando lo stesso battesimo dovremmo cercare di rispettarci di pi

    Io a volte uso un linguaggio ironico per sdrammatizzare, a volte vado pure fuori discussione sennò la cosa diventa pesantissima per esempio sabato sera, prima di uscire, ho brevemente parlato con 33 del matrimonio di Cruise...

    Comunque Marco fattelo dire da uno che ne capisce: i canti NC sono bruttissimi (parlo della melodia)

    RispondiElimina
  47. Miriam...ha il potere di cacciare il cammino dalla sua parrocchia...lo faccia...è scritto negli statuti...e ti ripeto è successa molte volte questa cosa...e nessuno ha mai fatto nulla al parrocco che ha cacciato il cammino...e poi una cosa è surriscaldarsi...un altra cosa è parlare dei propri parrocchiani in quei termini...altrimenti l'amore cristiano di chi si crede nel giusto va a farsi fottere...

    RispondiElimina
  48. Se avesse il potere di scacciarli come dici tu lo avrebbe già fatto. Io ho presenti diversi parroci che ci hanno provato e hanno dovuto fare le valigie loro!!!
    Non capisco perché continui ad accanirti su di lui.

    Quello che è scritto sugli Statuti dovrebbe essere scritto anche nelle coscienze 'deformate' dei responsabili NC!

    RispondiElimina
  49. Purtroppo sai meglio di me che le vere coscienze non deformate si trovano solo in questo blog...ahimè...peccato che sono solo così poche...
    Miriam è successo anche in parrocchie dove il cammino era presente anche in maniera forte...si tratta solo di prendere una decisione e attuarla...poi se è il Vescovo che gli ha detto di non intervenire in questa maniera allora è un altro discorso...in quel caso la responsabilità diretta passa a lui...

    RispondiElimina
  50. Le vere coscienze 'non deformate' non si trovano solo in questo blog ma nella Chiesa di Cristo, quella VERA!

    RispondiElimina
  51. La Chiesa sgorgata dal costato di Cristo che è la tua e la mia e la Chiesa di tutto noi qua presenti spero...

    RispondiElimina
  52. In parte ha ragione Miriam.
    Marco, se tu vai dal Vescovo e quello ti rimanda a casa che fai?
    In teoria si potrebbe andare dal Papa. Questo magari chiederei al Sacerdote. Perchè bidogna provarle tutte.
    Ma il Sacerdote stesso, Miriam, si contraddice. Perchè ha affermato in un suo messaggio che ormai sempre più Vescovi si stanno convincendo dell'invadenza delle Comunità e dei responsabili.
    Allora se è così, le difficoltà sono diminuite, non aumentate.
    Inoltre Miriam, la severità nell'applicazione delle norme non è contro le persone ma PER le persone! Le norme esistono per essere applicate e quando in gioco c'è proprio la libertà delle persone, DEVONO ESSERE APPLICATE.
    Nel senso che porprio l'applicazione di queste norme garantisce la libertà delle persone!
    Inoltre l'applicazione di queste norme non fa violenza a nessuno.
    Il Vescovo ha il diritto e il dovere di farle applicare. Il Sacerdote idem. E' vero che il buon pastore usa anche il Bastone e il Vincastro (diceva il Sacerdote). Bisogna usarlo nel bene, per il bene, se si vuole che sia diretto all'amore. E usarlo per tutelare la libertà di tutti.
    Un intervento diretto nella violazione di queste norme non deve essere però solo la "cacciata" dei disobbedienti e arroganti. Deve raddrizzarli! Deve dare un segno! Altrimenti questi si spostano di parrocchia e vanno a fare danni da un'altra parte!
    Sanzioni! Che ne so: impedire le celebrazioni neocat per un dato tempo; ordinare di partecipare alla Messa parrocchiale e basta; se necessario far presiedere al Vescovo le Celebrazioni; altrimenti sciogliere il Cammino nella Parrocchia.
    Comunque, le norme una volta emesse devono essere applicate. E la loro applicazione non può essere priva di una verifica. Ed in questo noi abbiamo un ruolo fondamentale.
    La pace
    Ps: scrivetevi nel cuore quel Vangelo che ho inserito

    RispondiElimina
  53. messaggio di newgold69

    a marco

    io non sono don berlusconi che licenzia o caccia chi non la pensa come me... cerco la salvezza delle anime, di formarle e di condurle sulla retta via... è facile cacciare... è doveroso formare e far capire... ma se dopo anni e anni di inutili tentativi, di incontri con i capi nc, con il vescovo, con altri preti... non si cava un ragno dal buco... allora si che la polvere dei miei calzari ricada su di voi, e non il contrario come fate voi quando un parroco vi caccia e fate scenate alle porte della chiesa davanti a tutta la comunità parrocchiale riunita... gli estremisti siete voi... e quel bamino... è il frutto della manipolazione mentale dei loro genitori

    newgold69

    RispondiElimina
  54. Sono un ex catecumeno, ho frequentato per circa 12 anni le comunità. Non voglio prendere le difese di esse, ma dopo aver letto la storia che avete scritto vorrei testimoniare su alcuni punti che non sono veri. IO sono uscito dal cammino perchè non mi sentivo pronto ad affrontare certe situazioni. Per quanto riguarda la rinuncia ai beni, è vero si arriva a un certo punto del cammino che devi dimostrare che non sei schiavo delle cose terrene, i soldi che si raccolgono vengono divisi tra diocesi(VESCOVO) che dovrà distribuire ai poveri della diocesi e Parrocchia, che dovra distribuire alle famiglie povere della parrocchia e a nome della stessa. Dove vedete tutto questo male? Essere catecumeno è inanzitutto una chiamata di Dio e poi una scelta di vita. Non vi è nessun lavaggio di cervello, si mette in pratica il vangelo, Odia Tuo padre tua madre i tuoi fratelli, non vuol dire abbandonali, o uccidili o trattali male, ma semplicemente accettarli così come sono, cioè noi siamo abituati a pensare che le persone siano come vogliamo noi invece il cammino ti aiuta ad accetare come sono veramente, questo cammino penso che sia stato Dio a volerlo, non dobbiamo vedere il male in ogni cosa specialmente in coloro che pregano per il prossimo, poi un'altra cosa, per quanto riguarda la moglie che frequenta il cammino e il marito no, non mi risulta che i catechisti dicano di non fare il dovere di moglie così il marito entra in comunità, questo è un attegiamento dei test. di geova. Tutti sono liberi di entrare e liberi di uscire dalle comunità, vi assicuro nessuno vi fa il lavaggio del cervello.

    RispondiElimina
  55. Caro anonimo delle 17.31, non sempre purtroppo la realtà è come la viviamo io e te in Comunità.
    Spesso si verificano problemi del tipo denunciato da questi fratelli.
    Ma è bene che noi portiamo all'attenzione anche quelle realtà positive. Perchè il buono e il cattivo esiste ovunque, anche se in misura diversa.

    RispondiElimina
  56. Per Stephanòs

    "Nel senso che porprio l'applicazione di queste norme garantisce la libertà delle persone!
    Inoltre l'applicazione di queste norme non fa violenza a nessuno."

    L'applicazione delle norme non può far violenza a chi NON VUOLE obbedire. Questo è il problema!
    Solo che di chi non vuole obbedire tutti devono conoscere che non fa parte della Chiesa e non può chiamarsi chiesa cattolica... né mascherarsi da tale

    RispondiElimina
  57. Marco ha detto:

    "La Chiesa sgorgata dal costato di Cristo che è la tua e la mia e la Chiesa di tutto noi qua presenti spero..."

    Lo spero anch'io...

    RispondiElimina
  58. Il post di Anonimo 17:31 è una barzelletta e raccontata pure male!

    RispondiElimina
  59. Comunque Grimorio, con questo strumento è difficile a volte capire l'interlocutore. Per me Anonimo delle 17:31 potrebbe anche essere qualcuno che ha voluto fare una 'finissima' parodia dela cammino, tanto è a tutti evidente la falsità delle sue affermazioni.
    Lo spesso Steph, non ha potuto che riprenderlo!

    RispondiElimina
  60. Intervengo solo per dire che non mi piace il tono da scontro che si e' creato misto a proclami evangelici di fratellanza. Non voglio che si perda il filo del discorso che nasce dalla esperienza diretta del CN fatta dalla maggior parte delle persone qui.
    Voglio ribadire con forza che i contributi di Grimorio costituiscono solo una parte molto marginale di questo blog visto che poi lui non ha avuto esperienza diretta del CN. Li accogliamo con curiosita'/interesse
    perche' ci mostrano una chiave di lettura diversa
    delle simbologie NC (ma che non facciamo nostra, almeno credo di poter parlare per la maggior parte delle persone qui) basata su una sua formazione specifica che gli riconosciamo. Personalmente, pur trovando
    interessanti le sue osservazioni sull'icona di Pietro mostrata nella foto sul sito internetica,
    non ho interesse seguirlo su quel terreno sia perche'
    (come credo la maggior parte qui) non ho le competenze sia perche' lo reputo un terreno scivoloso.
    L'analisi che conduciamo qui si basa sulla nostra esperienza diretta del CN,
    sulla rivelazione e sull'informazione delle pratiche "occulte" (nel senso che non vengono rilevate se non per gradi agli "iniziati" NC)
    che avvengono nel CN e che possono essere traumatiche per molte persone.

    PS
    Per Marco, non ho apprezzato
    per nulla il tuo intervento
    dell' 1:19
    e' molto offensivo e mira a spostare tutto sulla sterile polemica. Poi scusami ma non posso accettare che ci ribalti addosso la pratica
    di dare dell'indemoniato a chi non e' d'accordo con noi che e' tipica Neocatecumenale.
    Questa pratica del ribaltamento scusami ma
    e' spesso sintomo di malafede e personalmente non l'accento tanto piu' che qui hai totale accoglienza e nessuno ha mai dato dell'indemoniato a nessuno.
    COme ho detto prima la linea che sembra seguire Grimorio
    e' marginale in questo blog e
    non e' quella seguita dalla maggior parte di noi che abbiamo a differenza di lui esperienza diretta del CN.
    Le sue speculazioni possono avere qualche interesse perche' indubbiamente rivelano un certo spessore "culturale" in un campo che pero' io personalmente ritengo discutibile e su cui non baserei mai una critica di sostanza al CN.

    RispondiElimina
  61. Grazie Gherardo, sono d'accordo

    RispondiElimina
  62. Comunque anche Grimorio, a quanto dice, ha fatto esperienza diretta dei NC, anche se da un altro versante rispetto al nostro... daun punto di vista di 'ricerca aperta' possiamo cogliere l'aspetto 'culturale' delle sue affermazioni, anche perché come sottolinei tu il terreno non ci è familiare.

    Il nostro scopo prioritario è sempre quello di fare chiarezza e di portare allo scoperto tutte le 'anomalie' che fanno sì che il cammino sia 'altra' cosa dalla Chiesa, perché nessuno possapiù pensare che aderendo al cammino sia nella Chiesa o uscendovi si allontani dalla Chiesa... credo che siano nati molti drammi personali dall'ignoranza che c'è al riguardo, soprattutto all'interno della Chiesa...

    Ma anche al di là dei drammi personali, che hanno un peso grandissimo, le cose devono essere chiamate con il loro nome e è tempo di mettere fine agli inganni

    RispondiElimina
  63. Marco lascia perdere...è tempo perso...pensa solo a convertirti e a pregare...queste discussioni sono sterili e aoprattutto piene di falsità e stupidaggini come hai potuto costatare di persona.
    Solo LA CHIESA giudicherà e ci dirà cosa cambiare non 4 invasati che hanno solo odio e pregiudizi sul CNC.
    Lascia perdere è un consiglio.

    RispondiElimina
  64. Anonimo 21:45 Penso che la Chiesa abbia già giudicato... non completamente, ma quel tanto che basta a non farci considerare 'invasati'...

    RispondiElimina
  65. Compare anonimo delle 21,45!!!!
    Qui nessuno vi odia, ho già ribadito che si critica il sistema del Cammino, non il Cammino e i fedeli. Io sono daccordo sul fatto che non tutte le comunità sono uguali, anzi sono il primo a dire che c'è gente che ha veramente il volto di Cristo... Qui non si critica il Cammino per antipatia, ma si spiega il disagio che molti (compresi noi) hanno avuto permanendo in esso. Mi dirai: ma tu che capisci che neanche la prima convivenza hai fatto? Nulla ma mi sono sentito davvero preso in giro quando uno di voi mi ha detto che se volevo cresimarmi dovevo frequentare quelle catechesi... il resto lo conosci già. Ciao fratèèèè

    RispondiElimina
  66. Se è per questo, Grimorio di 'reductio ab adsurdum' solo in questa pagina ne abbiamo viste tante...

    RispondiElimina
  67. L'ultimo anonimo ha detto:

    "Solo LA CHIESA giudicherà e ci dirà cosa cambiare non 4 invasati che hanno solo odio e pregiudizi sul CNC."

    ma che dici "la Chiesa giudicherà e ci dirà..." ma se non state facendo neppure quel che ha già giudicato e vi ha detto... Ecco a cosa serviamo. Altro che odio e pregiudizi: CHIAREZZA E VERITA'!!!

    RispondiElimina
  68. Il Papa sa, perché non interviene? Perché evidentemente non può. Perché i prelati ed i vescovi non intervengono? Non possono o sono conniventi. Perché non si è potuto andare oltre la lettera di Arinze, uno strumento adatto al più per AC o CL?
    Con questi neocat valgono solo i mezzi forti, proibizioni, chiusure di comunità, scomuniche.
    Il problema è a monte, il Papa non può fare la riforma liturgica di cui ha parlato Giovanni Paolo (perché poi non la ha iniziata lui stesso? Questo avrebbe tolto molti problemi a Benedetto a proposito di "continuità". Ma evidentemente non poteva.), il motu proprio sul latino è scivolato "entro
    l'inverno", e non sappiamo come andrà a finire con il viaggio in Turchia alle porte, Benedetto sta tentando di riassorbire i tradizionalisti, ma anche fosse il problema rimane.
    Alla domanda: il Papa non può o non vuole? rispondo dicendo: non può. Perché non può? Ecco, questa è la domanda.

    RispondiElimina
  69. Ahi! Forse per essere così pessimista - o realista, non so - aspetterei almeno lo scadere degli statuti...

    Nel frattempo che ne direste di una bella 'grattatio'?

    RispondiElimina
  70. Caro Gerardo...hai ragione(perartro perdonami se ti sei sentito offeso...la mia voleva essere una provocazione solamente), ho visto benissimo che quello che dice grimonio c'entra ben poco con la vostra linea...però converrai con me(e spero sia cosi, perchè altrimenti davvero ci considereresti degli indemoniati) che la maggior parte delle favole che racconta grimonio, altro non sono che favole...e ahimè essendo uomo,poveraccio e peccatore...e anche purtroppo in malafede verso di voi(se leggi i miei post mai ho detto di non avere pregiuzi verso di voi...ma questo è uno dei miei tanti limiti) non ho potuto fare altro che sbalzare sulla mia sedia e ripercutere tutta la mia indignazione sulla tastiera...io se ci fai caso però non ho nessun tipo di problema a parlare con voi...tant'è vero che pure ho detto si potrebbe andare a prendere un caffè tutti quanti...però nel caso di grimonio no...perchè uno che parte dicendo che siamo indemoniati plagiati ecc ecc altro non merita che rimanere li dove sta...
    Per il sacerdote...se la situazione è questa punti sempre piu in alto, parli con il Papa, ma capisce che la mia critica nei suoi confronti scaturisce dal fatto che lei ha inveito comunque verso dei suoi parrocchiani, e questo (le ripeto nel bene e nel male) non mi venga a dire che è un comportamento da parroco...assolutamente...non accetto che chi per primo deve essere segno si comporti cosi...
    Il gesto del bambino è molto brutto, ma se ha letto i miei post ho gia detto che purtroppo anche nel cammino ci sono molte molte brutte persone!!!
    Un ultima cosa per Miriam...Se la Chiesa non fosse la stessa non esisterebbe neanche questo blog...perfavore cominciamo a smetterla con queste illazioni sulla Chiesa parallela!
    Spero che il Signore vi protegga tutti durante il sonno e vi doni la gioia di un ottimo risveglio in Cristo Gesù morto e risorto per noi...
    Marco

    RispondiElimina
  71. Questi NC travestiti da agnelli, che non rispondono di getto, come di solito facciamo noi, ma ripercorrono tutti i post, pescano i punti su cui appoggiare la loro accusa o la loro difesa a seconda dei casi e continuano a non capire (o a non voler riconoscere) che non sono nella Chiesa né sono la vera Chiesa, alla fine mi hanno anche un po' stufata. Perché credo che i loro discorsi siano scritti a tavolino e non partano davvero dal cuore...

    RispondiElimina
  72. "Se la Chiesa non fosse la stessa non esisterebbe neanche questo blog..."

    Non trovo il nesso logico e la consequenzialità in questa frase di Marco.

    RispondiElimina
  73. Radiovaticana tra l'altro così commenta l'imminente viaggio del Papa in Turchia:

    "Intanto, già agli albori del cristianesimo si moltiplicano i falsi maestri che diffondono le prime eresie. San Paolo scrive ai Colossesi: “Badate che nessuno vi inganni con la sua filosofia e i suoi vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo”. E invita gli Efesini a non essere “come fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e là da qualche vento di dottrina, secondo l’inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre nell’errore”. Dinanzi a persecuzioni ed eresie San Giovanni incoraggia le piccole comunità cristiane di questa terra e le sostiene con queste parole di Cristo: “per quanto tu abbia poca forza, pure hai osservato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome”."

    RispondiElimina
  74. Grimorio,

    ho l'impressione che la funzione di Marco su questo blog, oltre a non portare nessun contributo alla discussione, sia proprio quella di trascinarci in sterili e inutili contrapposizioni su diatribe secondarie e ci faccia perdere il filo del discorso allontanandoci dal fulcro della nostra riflessione. Il che sostanzialmente significa trasformare il blog in gazzarra... non permettiamoglielo e continuiamo le nostre riflessioni.

    Ricordo che ti chiedevi dei tappeti, se non ricordo male ti avevo inserito un post... non so se è utile alla riflessione

    RispondiElimina
  75. Cara Miriam
    sono d'accordo con te
    meno col tono del tuo intervento delle 8:46.
    In fondo molti NC che intervengono qui anche se di prima reazione sono animati da zelo e tendono a voler difendere a spada tratta il loro "Cammino" , in realta' se si affacciano qui e' perche' covano qualche dubbio anch'essi e pertanto potrebbero aprirsi alla discussione, l'importante e' che non si degeneri in offese reciproche. Cerchiamo di invitare Marco piuttosto
    a partecipare all'oggetto reale della discussione invece che alle polemiche.
    Il suo contributo le sue domande e i suoi dubbi sugli argomenti discussi in tal caso saranno sicuramente benvenuti. Altrimenti come dici tu e' meglio ignorare e continuare la discussione.

    RispondiElimina
  76. Caro Gherardo, forse a volte l'esperienza di fa dare per scontate cose che scontate non sono.
    Siccome non ho riscontrato in Marco ed altri dubbi o elementi di confronto, ma piuttosto affermazioni categoriche e tutte in qualche modo dalla connotazione neocat... ho espresso quel mio pensiero...
    Tu hai ragione, bisogna essere aperti e dialogali, e io non intendo essere preclusa alla discussione nei confronti di Marco o di altri, ma non mi va di lasciarmi trascinare in sterili polemiche

    RispondiElimina
  77. Cancellare è una funzione che su blogspot hanno solo i moderatori. Non c'è nessuna difficoltà a farlo; ma perché, dato che i tuoi interventi sono interessanti?
    Scusa, non è indiscrezione,è interesse

    RispondiElimina
  78. creo una nuova pagina, altrimenti temo che Francesco abbia difficoltà a inserirsi e ci manca non poco perché il suo silenzio è trooooppo lungo...

    RispondiElimina
  79. Cari tutti, vorrei che tutti noi meditassimo sul Vangelo del giorno. E' importantissimo.

    Ecco il link

    RispondiElimina
  80. Sono d'accordo con te felice e aggiungo:
    La chiesa è li a disposizione di tutti e ognuno può vivere la propria religiosità nella sua intimità. Non vedo il bisogno di creare movimenti paralleli alla Chiesa (a volte anche in contraddizione)e avere la presunzione di essere dei cristiani migliori. Conosco personalmente alcuni adepti neocatacumenali e spero che Dio ci protegga da questa gente e dalle loro menti distorte.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.