mercoledì 3 ottobre 2007

E che dire di questa?

Lettera al Cammino Neocatecumenale in Terra Santa
Fratelli e Sorelle del Cammino Neocatecumenale

1. La pace e l'amore di Nostro Signore Gesù Cristo siano sempre con voi.

Noi, Ordinari Cattolici di Terra Santa, vi rivolgiamo questa lettera all'inizio della Quaresima, nel quadro del Piano Pastorale comune per quest'anno, che ha come tema la catechesi e l'educazione religiosa nella parrocchia.

Fratelli e sorelle del Cammino, siete benvenuti nelle nostre Diocesi. Ringraziamo Dio per la grazia che il Signore vi ha data e per il carisma che il Santo Spirito ha effuso nella Chiesa tramite il vostro ministero della formazione post-battesimale. Siamo riconoscenti per la vostra presenza in alcune delle nostre parrocchie, per la predicazione della Parola di Dio, per l'aiuto offerto ai nostri fedeli nell'approfondimento della loro fede e nel radicarsi nella loro propria chiesa locale, in "una sintesi di predicazione kerygmatica, cambiamento di vita e liturgia" (Statuti, Art 8)

In seguito alla Lettera che il Papa Benedetto XVI vi ha indirizzato il 12.1.2006, e a quella della Congregazione del Culto Divino del 1.12.2005, vi domandiamo di prendere posto nel cuore della parrocchia nella quale annunciate la Parola di Dio, evitando di fare un gruppo a parte. Vorremmo che poteste dire con S. Paolo: " Mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero" (I Cor 9, 19).
II principio al quale dobbiamo tutti insieme restare fedeli e informare la nostra azione pastorale dovrebbe essere ”una parrocchia e una Eucaristia”. II vostro primo dovere perciò, se volete aiutare i fedeli a crescere nella fede, è di radicarli nelle parrocchie e nelle proprie tradizioni liturgiche nelle quali sono cresciuti da generazioni.


In Oriente, noi teniamo molto alla nostra liturgia e alle nostre tradizioni. E' la liturgia che ha molto contributo a conservare la fede cristiana nei nostri paesi lungo la storia. Il rito è come una carta d'identità e non solo un modo tra altri di pregare. Vi preghiamo di aver la carità di capire e rispettare l'attaccamento dei nostri fedeli alle proprie liturgie.

2. L'Eucaristia è il sacramento di unità nella parrocchia e non di frazionamento. Chiediamo pertanto che le celebrazioni Eucaristiche, in tutti i riti orientali, nonché nel rito latino, siano sempre presiedute dal parroco, o, nel caso del rito latino, in pieno accordo con lui. Celebrate l'Eucaristia con la parrocchia e secondo il modo della Chiesa locale. "Là dove c'è il vescovo, lì c'è la chiesa", ha scritto S. Ignazio di Antiochia. Insegnate ai fedeli l'amore per le loro tradizioni liturgiche e mettete il vostro carisma al servizio dell'unità

3. Vi chiediamo inoltre di mettervi seriamente allo studio della lingua e della cultura della gente, in segno di rispetto per loro e quale strumento di comprensione della loro anima e della loro storia, nel contesto della Terra Santa: pluralismo religioso, culturale e nazionale. Inoltre, nei nostri Paesi, Palestina, Israele, Giordania, tutti sono alla ricerca della pace e della giustizia, una ricerca che fa parte integrante della nostra vita di cristiani. Ogni predicazione dovrebbe guidare i nostri fedeli negli atteggiamenti concreti da assumere nel diversi contesti della vita e nella stessa situazione di conflitto che continua in Palestina: atteggiamento di perdono e di amore per il nemico, da un lato, e dall'altro, esigenza dei propri diritti: specialmente la dignità, la libertà e la giustizia.

Vi chiediamo di predicare un Vangelo incarnato nella vita, un Vangelo che illumini tutti gli aspetti della vita e radichi i fedeli in Gesù Cristo Risorto e in tutto il loro ambiente umano, culturale e ecclesiale.

Domandiamo a Dio di colmare i vostri cuori della sua forza e del suo amore, e di darvi la grazia affinché possiate colmare i cuori dei fedeli del suo amore e della sua forza.

Gerusalemme, 25 Febbraio 2007

† Michel Sabbah, Patriarca Latino di Gerusalemme
† Elias Shakour, Arcivescovo Greco Melchita Cattolico di Acri, Haifa, Nazaret e di tutta la Galilea
† George El-Murr, Arcivescovo Greco Melchita Cattolico di Filadelfia, Petra e della Giordania
† Paul Sayyah, Arcivescovo Maronita di Haifa e della Terra Santa
ed Esarca Patriarcale Maronita di Gerusalemme, dei Territori Palestinesi e della Giordania
† Fouad Twal, Vescovo Coadiutore Latino, Gerusalemme
† Kamal Bathish, Vescovo Ausiliare Latino, Gerusalemme
† Selim Sayegh, Vicario Patriarcale Latino per la Giordania
† Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vicario Patriarcale Latino per Israele
† Pierre Melki, Esarca Patriarcale Siro-Cattolico di Gerusalemme, di Terra Santa e della Giordania
† George Bakar, Esarca Patriarcale Greco Melchita Cattolico di Gerusalemme.
Rafael Minassian, Esarca Patriarcale Armeno Cattolico di Gerusalemme, di Terra Santa e di Giordania

293 commenti:

  1. Asino anonimo, "del" Gobi, non "dei" Gobi, chiaro?

    Iscriviti alle scuole serali e ripassati la geografia, insieme alla dottrina della Chiesa (come compito a casa).

    RispondiElimina
  2. RIGETTA QUELLO CHE TU CREDI DI CREDERE.......CHE E' UN ALTRA COSA........

    RispondiElimina
  3. HAAAAAA
    HAAAAAAAAAAA
    HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    IMBECILLE!!!
    TI RIPRENDI IN CORNER?????
    O HAI DOVUTO TELEFONARE ALLA MAESTRA?
    CRETINO

    RispondiElimina
  4. Non abbiamo cancellato i post veramente bestiali dell'Anonimo urlante e sghignazzante e maleducato, per non minimizzarne la portata rivelatrice dei "frutti" del cammino
    Ma credo possa bastare a avanzare, i prossimi li cancelleremo

    RispondiElimina
  5. Grazie Mic, questa dece essere una discussione seria!
    Perche' il problema del CNC e' serio e lo si deduce anche leggendo quello che scrivono e come lo scrivono.

    RispondiElimina
  6. messaggio di newgold69

    per l'anonimo urlatore, è possibile avere un tuo indirizzo di posta elettronica? anche un indirizzo anonimo, devo scriverti una cosa semplice, in privato. non temere. non ti mando virus o cose del genere. grazie

    RispondiElimina
  7. "E poi sai bene che i catechisti non parlano i nome di Dio, ma dagli appunti di Kiko...."

    è la stessa cosa perché kiko pretende di parlare in nome di Dio e fa dire ai catechisti che sono ispirato dallo Spirito Santo...

    "ESATTO.APPROVATI DALLA CHIESA"

    riconosci che usano gli appunti di kiko, quindi non catechizzano dal cuore e dalla propria esperienza del Signore, come normalmente viene trasmessa la fede nella Chiesa...

    e, scusa, appunti approvati da chi?????? e quando????

    RispondiElimina
  8. messaggio di newgold69

    dimenticavo, per l'anonimo urlatore. mi puoi contattare a: newgold69@yahoo.it
    grazie

    RispondiElimina
  9. Dice l'anonimo urlante:

    "RIGETTA QUELLO CHE TU CREDI DI CREDERE.......CHE E' UN ALTRA COSA........"

    No caro. Quello che ci insegna la Chiesa, non è quello che insegna il Cammino.

    Il "Cristo" di Kiko assomiglia tanto a Barabba. Combattente, duro, annullante!

    Il Cristo della Chiesa Cattolica, invece, è un Dio Buono, Misericordioso, che BUSSA alla porta dei Cuori e attende addirittura FUORI che gli si apra!
    E i suoi servi sono coloro che accolgono questo insegnamento, amministrano bene la Grazia e MOSTRANO nei fatti la Delicatezza di Cristo Signore!

    Il Cristo della Chiesa Cattolica non demanda la sua Giustizia a CATECHISTI stupratori di anime, ma la riserva a se stesso nei tempi e nei modi che EGLI SOLO vuole! E che non sono conoscibili da uomini!!!!

    Soprattutto il Cristo della Chiesa Cattolica, non uccide i cuori dei peccatori, ma li aiuta a rialzarsi! non manda tumori a causa di un peccato, ma supplica il peccatore di usare la sua medicina! Cerca il peccatore, fosse anche uno solo, per rimetterselo sulle spalle e tornare tutto contento.

    Questo Cristo della Chiesa è quello in cui credo! QUello dell'Icona del Sacro Cuore, che mostra un Cuore che GRONDA SANGUE! Il Sangue del Lavacro! QUello che ha rigenerato anche te!
    Poi se ti vuoi fermare sulla fattura dell'Icona, puoi anche perdere tempo in blasfemie! Ho sentito anche nominare l'Icona del Sacro Cuore come "Gesù con la coratella" (DIO PERDONAMI!). QUindi nuente di nuovo...

    Ma caro mio, prendi atto che il Cristo di Kiko è solo suo... Purtroppo.

    RispondiElimina
  10. Da un post di Mic

    riconosci che usano gli appunti di kiko, quindi non catechizzano dal cuore e dalla propria esperienza del Signore, come normalmente viene trasmessa la fede nella Chiesa...

    Se l'Anonimo urlante fosse ben preparato ti avrebbe risposto cosi:

    le catechesi sono ripetute proprio perche' cosi si e' sicuri che tutti ascoltino la stessa predicazione.

    La propria esperienza del Signore
    si mette negli scrutini.

    RispondiElimina
  11. Io credo semplicemente che state sparando nella direzione sbagliata. Non è dal cn che vengono i rischi veri alla Chiesa Cattolica se questa è la vostra preoccupazione io credo che siate ingannati e non perchè non ci possano essere errori nel cn o correzioni da fare ma perchè non è qui che si annida il problema.

    Per questo cerco, ma inutilmente, di riportare il discorso ad altri punti, ad esempio il credere nei dogmi di fede, la fedeltà a tutto quanto la Chiesa annuncia per quanto riguarda la sessualità, il matrimonio, la missione, le vocazioni che nascono nel cn per altre realtà religiose su queste cose voi siete d'accordo? Vedete che il cn insegna le ricchezze della tradizione della Chiesa Cattolica?

    Cercherò di spiegarmi e vi prego di avere un "orecchio buono" nei miei confronti.

    Io credo che in questo momento particolare della vita del cn sia giusto e doveroso da parte della Chiesa (e quindi anche di coloro che scrivono in questo blog) sollevare tutti i dubbi (purchè ciò sia fatto in rettitudine di coscienza e senza intenti persecutori). In fondo l'approvazione degli statuti sancirebbe una specie di "matrimonio" con la Chiesa ed è più che opportuno diradare ogni dubbio.
    D'altra parte sempre nella Chiesa sorgono degli scrutinatori delle nuove esperienze, guai se non ci fossero sarebbe quello il vero fumus.

    Nell'analisi del cn occorre tenere conto del contesto (purtroppo ritorno sempre lì) in cui è nato e della sua funzione principale.

    Il cn è una realtà nata essenzialmente per i lontani (zingari, prostitute e baraccati di Madrid) e l'obiettivo è di portare queste persone dentro la Fede della Chiesa Cattolica.
    Ora io ero già nella Chiesa ma nonostante ciò "lontano", ad esempio prima di entrare nel cn il Rosario per me era una devozione da vecchiette, oggi è una necessità quotidiana, è veramente una catena dolce che mi lega a Dio (e nella Chiesa io sono stato per anni Animatore di Gruppi Giovanissimi, catechista ecc.).
    Io oggi sono in grado di apprezzare moltissimo la liturgia della Chiesa anche grazie alla possibilità che ho avuto di entrare nei segni tramite il cn.
    Ma il contesto è molto rilevante perchè qui si parla a persone che o non hanno mai conosciuto nulla o non riescono più a capire i segni. Questo è il contesto.

    Qui naturalmente non si dice (come sostiene seby) che chi non fa il cn sia Giuda e neanche che chi esce dal cn sia Giuda (Giuda è chi tradisce Cristo nella sua Chiesa Cattolica è c'è un giorno in cui ciascuno di noi scopre di essere stato Giuda, speriamo che in quel momento terribile io possa essere Pietro e piangere e convertirmi). Ognuno ha la propria sensibilità ed è per questo che Dio ha permesso la nascita di tante realtà come ad esempio i Focolarini o il Rinnovamento nello Spirito e anche il cn, perchè ci fossero delle strade diverse per raggiungere l'unica Verità che si trova nella Fede della Chiesa Cattolica. Lo "stile" del cn non è adatto a tutti ma è indubitabile che i "lontani" sono in aumento ed avere pronta una pastorale per essi concreta e sperimentata è quanto meno un'opportunità.

    Se si ritiene che il cn non sia valido per sè stessi o se (come può sicuramente capitare) ci sono stati errori di persone che sono nel cn che comportano un suo rifiuto non è un problema si esce dal cn e si rimane nella Chiesa Cattolica che era prima e sarà dopo il cn. Il cn è uno strumento come un aratro lo usi se e quando ti serve, a me serve almeno 2 volte a settimana!

    Io sono pronto ad accettare che la Chiesa rifiuti il cn, rimarrei nella Chiesa senza alcun problema (pur se con molta sofferenza).
    Voi siete pronti ad accettare che la Chiesa accetti il cn anche con una prassi liturgica che non condividete? Cosa fareste se ciò avvenisse?

    Ma ripeto che il problema vero nella Chiesa Cattolica non è il cn. Il vero problema lo ha indicato il nostro Papa all'inizio del suo ministero Petrino. E credo che in questo sia stato profetico visto quello che sta succedendo.

    Cmq per francesco e scusandomi per il ritardo, io trovo molto bello e liturgicamente valido il modo di distribuire l'Eucarestia che è prassi nel cn.
    Sono pronto ad accettare un rifiuto di questo da parte della Chiesa ma ti posso assicurare che questa modalità liturgica è estremamente efficace per comprendere l'Amore e la Misericordia di Dio ed anche il Suo Sacrificio.

    RispondiElimina
  12. Tanti cari auguri al nostro Francesco! :-) E che il Serafico Padre ci Protegga!

    RispondiElimina
  13. Dice t:

    "Voi siete pronti ad accettare che la Chiesa accetti il cn anche con una prassi liturgica che non condividete? Cosa fareste se ciò avvenisse?"

    Sposti il discorso in modo astuto così come fecero i miei catechisti.

    Mi dissero: "il Cammino non è per tutti (per caso la Grazia di Cristo è selettiva?)! Se non vi piace potete andarvene! Andate dai Vincenziani! O nella PArrocchia!"

    Ed io ho percepito un disprezzo incredibile mentre pronunciavano queste parole. Kiko ripete ossessivamente che il suo è un Cammino SERIO, SERIO SERIO!!!

    Già questo me lo rende non-cristiano! Tutte queste "certezze" da elite, questi distinguo, questo dire "qui è serio!"... Non dicono esplicitamente, "il resto fa schifo". No! Altrimenti come potrebbero dire: "lo dite voi"! Si comportano da schifati, ma la bocca la tengono chiusa al buon bisogno! Così son pronti a dire che sei tu!

    Il problema non è soggettivo, come continuamente cercate di proporre.

    Il problema è di differenze essenziali di Fede e Liturgia.

    So che il CNC preme per accreditare il SUO rito come un'altra forma di rito nella Chiesa. Un po' come la Diocesi di Milano che ha quello ambrosiano!!

    Ma il rito NC NON E', nella sostanza, un rito Cattolico!
    QUesto perchè è opposto a ciò che la CHiesa Crede e Professa!

    Quindi la questione non si risolve con un "andate da un altra parte"!
    Come a dire: "lasciateci in pace e noi lasceremo in pace voi"!

    Si risolve decretando chiaramente, cosa dobbiamo credere! La Chiesa ha il DOVERE di chiarire perchè oggi ci sono "n" venti di dottrina, ognuno autonomo, ognuno autoreferenziale, che insidiano la sopravvivenza dalla Retta Fede Cattolica!

    RispondiElimina
  14. "le catechesi sono ripetute proprio perche' cosi si e' sicuri che tutti ascoltino la stessa predicazione.
    La propria esperienza del Signore
    si mette negli scrutini."

    caro Anonimo nc

    l'esperienza del Signore messa negli scrutini è confronto, lode (a seconda dei casi), può diventare perfino terapia di gruppo (sempre casareccia però) in base alla mia esperienza, ma quella di cui parlavo io riferita alla catechesi è un'altra cosa...

    Il "catechista" mandato dalla Chiesa, non ha un canovaccio fisso predefinito che ripete a memoria ma, dato che deve trasmettere le verità della Fede, attinge di volta in volta dal suo cuore e dalla sua esperienza del Signore fatta nella Chiesa (insegnamenti, sacramenti, vita di fede) quello che insegna...
    Tutt'al più stabilisce le linee di un percorso adatto al tipo di catechesi che deve fare, ma di volta in volta parla dal cuore con le cose che gli NASCONO NUOVE (come lo scriba del Vangelo ricordi?) in quel momento attingendo da quello che sa e ha vissuto e da quello che è e spesso gli capita di constatare che sono proprio quelle più adatte a chi sta ascoltando...
    Inoltre quello che dice viene anche stimolato dalle domande, ammesse anzi incoraggiate, perché significano i bisogni, le istanze, spesso gli echi interiori suscitati in chi sta ascoltando...

    Le COSE ANTICHE (insegnamenti, verità perenni assimilate) e le cose NUOVE, quelle che germogliano dal cuore e dalla mente e dalla coscienza, ma radicate nelle antiche che prendono nuova concreta vita proprio in quel momento...

    Noti qualcosa di diverso?
    Capisci perché siamo così accorati?

    RispondiElimina
  15. Mi viene in mente "Sussurri e grida" era un film?
    Spariti gli urli è apparso T

    RispondiElimina
  16. Un'apoteosi del Cammino, quella postata da T, senza alcun reale riferimento ai nodi problematici.
    Vediamo di riassumerne alcuni:

    - Il Cammino costituisce di fatto non un movimento ma "il" movimento, vera chiesa parallela alternativa e sostitutiva della Chiesa ufficiale;

    - I testi segreti per la formazione dei catechisti, attualmente allo studio delle congregazioni, contengono una tale mole di esagerazioni, interpretazioni erronee e fuorvianti, vere e proprie eresie dottrinali da far rabbrividire qualunque persona di buon senso di fede cattolica;

    - I neocatecumenali si ostinano a negare o minimizzare quella che è una realtà di fatto: la separatezza e la divisione da loro provocata nelle parrocchie, in linea con la visione di Kiko non di una grande comunità unitaria ma di piccole comunità separate e autonome;

    - L'attuazione degli insegnamenti neocatecumenali nelle famiglie, per l'elevata rigidità e monolitismo, provoca fratture relazionali ed affettive, fra l'altro sollecitate dallo stesso Cammino in nome di una interpretazione letterale del Verbo a proposito dell'odiare i propri cari;

    - I cosiddetti scrutini, anzichè costituire momenti di confronto sereno e pacifico, sono prove selettive spesso vessatorie e prevaricanti, da cui molti ricavano pesanti turbamenti e disagi;

    - l'azione complessiva del Cammino nella Chiesa è totalitaria e radicale poichè non si ferma alla diffusione di insegnamenti difformi e di pratiche e rituali anomali - fatto già di per sè gravissimo - ma si spinge a riprogettare gli stessi luoghi e simboli della tradizione, inventando di fatto un nuovo cattolicesimo, diverso da quello della tradizione apostolica;

    - e così via...

    RispondiElimina
  17. A coloro che disprezzano i tratti e il disegno dell' Icona del Sacro Cuore di Cristo, ce ne sta un'altra... La Divina Misericordia. Culto ATTINENTE al Sacro Cuore e portato da Santa Faustina (è una Santa Cattolica, riconosciuta dalla CHiesa eh!)..

    Nel suo diario, letto con devozione si legge:

    Quando il quadro fu terminato, non ne rimase contenta e piangendo si lamentò con Gesù: "Chi Ti dipingerà così bello come sei?". In risposta sentì: "Non nella bellezza dei colori nè‚ del pennello sta la grandezza di questa immagine, ma nella Mia grazia" (Q. I, p. 136).

    RispondiElimina
  18. Per Mic

    il senso del post non era quello della tua replica, e ti ringrazio per la bella risposta.

    Il senso era e rimane che nel CN, dal primo all'ultimo hanno una continua formazione che proviene da Kiko. Formazione che per i catechisti e' lo studio del Direttorio ed il suo fedele riporto, per i fratelli e' l'ascolto del catechista.
    Se cosi stanno le cose l'unico momento gestito a canovaccio (parziale perche' le domande sono fisse e pure qualche risposta) rimangono gli scrutini, dove il cxatechista puo' mettere tutta la sua esperienza, che spero sia nel Signore.
    Tanto per farla breve, se tutti ascoltano le stesse cose, tutti ricevono lo stesso tipo di formazione e a tutti vengono impresse le stesse cose nell'anima.
    Il difficile e' toglierle.

    RispondiElimina
  19. Vorrei proporvi una riflessione.
    Siamo fra cattolici, reali o sedicenti, e dovremmo considerarci fratelli tra di noi.
    Benissimo.
    Allora pongo poche semplici domande ai neocatecumenali:

    -siete disposti ad operare nella Chiesa così come è strutturata, ovvero nelle parrocchie e sotto l'autorità dei parroci?

    -siete disposti a rinunciare ad ogni pratica separata e ad ogni rito difforme, riconoscendo la validità dei riti e della liturgia ufficiale della Chiesa?

    -siete disposti a portare il vostro apostolato nel mondo avendo come unici 'strumenti' da un lato le Sacre Scritture e dall'altro il Catechismo della Chiesa Cattolica?

    Se siete disponibili a fare tutto ciò, noi vi accoglieremo a braccia aperte e col cuore in mano, come fratelli nella fede.

    Viceversa, continueremo ad opporci a voi considerandovi eversori, eretici e sacrileghi per tutto quanto avete e state ponendo in essere nella Chiesa.

    Poichè ciò che nessun neocatecumenale ha mai spiegato su questo blog è cosa mancasse di così importante alla Chiesa ufficiale che lui abbia invece trovato nel Cammino, così da farglielo sentire più chiesa della stessa Chiesa!

    Ci si rende conto che per il fatto stesso di aderire ad un cammino così radicale si afferma l'insufficienza insanabile della Chiesa??
    Non si tratta di vie diverse di praticare la fede, come spesso si dice a titolo giustificatorio, ma della radicalità di una proposta che di fatto respinge e rinnega la validità della Chiesa come Casa legittima, autentica e gerarchica di tutti i cattolici.

    Questo è il punto cruciale che dovrebbe far riflettere, prima ancora dei neocatecumenali, i ministri stessi della Chiesa e chi sta esaminando le loro dottrine.

    RispondiElimina
  20. rs (oltre a fare 3 domande sulla comunione-liturgia e parola = tripode) afferma:

    "Ci si rende conto che per il fatto stesso di aderire ad un cammino così radicale si afferma l'insufficienza insanabile della Chiesa??"

    Caro vecchio rs,
    apprezzano su Mars
    la fars della tua ars...
    fors...

    RispondiElimina
  21. "Un'apoteosi del Cammino, quella postata da T, senza alcun reale riferimento ai nodi problematici."

    o questo o gli urli e gli insulti, da qui non si esce

    RispondiElimina
  22. Carissimo Rs, il problema è che se il Cammino rinuncia (speriamo!) alla sua prssi rinuncia a se stesso... E' pensabile una cosa del genere?

    RispondiElimina
  23. "Caro vecchio rs,
    apprezzano su Mars
    la fars della tua ars...
    fors..."

    Stolten, per nulla caro ma sicuramente vecchio, perché non vai a fare la tua ironia da qualche altra parte?

    è un dejà vu, come appena detto, o urli o insulti o critiche alla Chiesa (ma non costruttive, solo strumentali per evidenziare la necessità del cammino)

    Che ci siano insufficienze nella Chiesa è noto e purtroppo evidente; ma mentre ci stiamo preoccupando (è accaduto anche a Verona, ma voi non c'eravate) di una rivitalizzazione a partire da noi stessi, voi la state distruggendo dall'interno per costruire la vostra...
    ma "non prevalebunt" non l'ho detto io...

    RispondiElimina
  24. Uhè! Ciao Stommeln ! Il vecchio "fico vigilante"? :-)

    RispondiElimina
  25. "Carissimo Rs, il problema è che se il Cammino rinuncia (speriamo!) alla sua prssi rinuncia a se stesso... E' pensabile una cosa del genere?"

    infatti io non lo credo possibile quanto ai suoi iniziatori, invece potrebbe succedere per quanti - e chissà che non siano più di quanti immaginiamo - anche oggi si stanno ponendo gli interrogativi e soffrono per gli stessi dubbi attraverso cui siamo passati noi

    RispondiElimina
  26. :-)

    secondo me c'è molto poco da ridere

    RispondiElimina
  27. credevo che il mio sarebbe arrivato in sequenza... mi riferivo al post delle 13:51

    RispondiElimina
  28. Meno male che c'è Gesù Cristo!
    E il Papa che dice:
    “E questo è importante: Dio è eterno, è nato da una donna e rimane con noi ogni giorno. In questa fiducia viviamo, in questa fiducia troviamo la strada della nostra vita”
    Coraggio, observer, se le cose stanno così, puoi almeno sorridere anche tu se non proprio ridere.

    RispondiElimina
  29. messaggio di newgold69

    per l'anonimo urlatore, è possibile avere un tuo indirizzo di posta elettronica? anche un indirizzo anonimo, devo scriverti una cosa semplice, in privato. non temere. non ti mando virus o cose del genere. grazie

    paolotirabasso@libero.it

    RispondiElimina
  30. T ha detto...

    "Io credo che in questo momento particolare della vita del cn sia giusto e doveroso da parte della Chiesa (...)

    T sono 40 anni che ci sono richiami di vescovi e nessuno da Kiko in giu' comunica la cosa. Senza parlare di tutte le bugie che si raccontano...


    Qui naturalmente non si dice (come sostiene seby) che chi non fa il cn sia Giuda e neanche che chi esce dal cn sia Giuda (Giuda è chi tradisce Cristo nella sua Chiesa Cattolica è c'è un giorno in cui ciascuno di noi scopre di essere stato Giuda, speriamo che in quel momento terribile io possa essere Pietro e piangere e convertirmi)

    vorrei fosse cosi', ma non e' vero!
    A me hanno detto direttamente che non mi sarei salvato e che senza il CNC la mia vita cristiana sarebbe stato un fallimento.
    quando incontro qualcuno del CNC della mia comunita' non fa altro che ripetermi: " Ti stai convertendo?"
    Ma dico io, lo so che bisogna convertirsi ogni giorno, ma io mi devo convertire a Cristo tramite la sua Chiesa e la preghiera, non tramite un catecumenato che dura 25 anni e che poi non finisce mai, legato per sempre alla comunita'.

    "Io sono pronto ad accettare che la Chiesa rifiuti il cn, rimarrei nella Chiesa senza alcun problema (pur se con molta sofferenza)."

    Vedi, dici che rimaresti con molto sofferenza, ma se la Chiesa e' madre lo farebbe (ma non lo fara') per il bene della fede ortodossa, quindio non dovresti soffrire ma gioire. Cosa mai dovresti soffrire se vedi che il CNC ti hanno preso in giro

    "Voi siete pronti ad accettare che la Chiesa accetti il cn anche con una prassi liturgica che non condividete? Cosa fareste se ciò avvenisse?"

    Nulla, continuero' a dire che il CNC non va bene! E mio dirirro di cristiano. E comunque, non diventeri certo protestante...


    "Cmq per francesco e scusandomi per il ritardo, io trovo molto bello e liturgicamente valido il modo di distribuire l'Eucarestia che è prassi nel cn.
    Sono pronto ad accettare un rifiuto di questo da parte della Chiesa ma ti posso assicurare che questa modalità liturgica è estremamente efficace per comprendere l'Amore e la Misericordia di Dio ed anche il Suo Sacrificio."

    Il rifiuto c'e' gia' stato con la lettera che il Sommo Pontefice vi ha mandato tramite il Card. Arinze, quindi come vedi il CNC e' gia' in disubedienza... E l'interpretazione di Gennarini/Kiko e' un insulto all'intelligenza umana, dono dello Spirito Santo (fa parte dei sette doni l'intelletto). tu hai mai riflettuto che forse su molte cose Dio ti ha doto un dono? Perche' bisogna accettare anche false interpretazioni? in quella lettera c'e' poco da interpretare. dite che vivete il Vangelo alla lettera, e poi interpretate una lettera (scusa il gioco di parole)?!

    RispondiElimina
  31. Sentite io non darei piu' tanto
    spago a questo anonimo urlante.
    Caro fratello, perche' resti tale, discutiamo del tema,
    manteniamoci sui fatti concreti come dici tu.
    Se vuoi partecipare sei benvenuto
    ma se vai fuori tema e' diritto-dovere
    del blog, per non perdere la bussola
    cancellarti.
    Cerchiamo quindi di non farci deviare.
    Sono bravi quando non sanno argomentare sul tema a sviare.
    La sterile p[olemica non e' un bello spettacolo.

    RispondiElimina
  32. Per rs

    tu semplicemente neghi l'utilità dello Spirito Santo nella Chiesa.

    Infatti la tua affermazione si può estendere a qualsiasi ordine religioso, confraternita, movimento ecc.

    Eppure lo Spirito Santo li ha suscitati.

    Che bisogno c'è dei Santi non ha Gesù Cristo rivelato la pienezza della Santità?

    Credo sia un'argomentazione insostenibile o sbaglio?

    RispondiElimina
  33. Scrive RS
    Non si tratta di vie diverse di praticare la fede, come spesso si dice a titolo giustificatorio, ma della radicalità di una proposta che di fatto respinge e rinnega la validità della Chiesa come Casa legittima, autentica e gerarchica di tutti i cattolici.


    Direi fa di piu' e cioe' si pone sopra la Chiesa. Non e' solo un respingere o rinnegare ma e' affermare che il CN e' nella giusta interpretazione evangelica. La prassi cristiana proposta (imposta) all'interno del CN e' la sola corretta.
    E' piu' di respingere, e' un porsi oltre, un essere nella verità piu' della Chiesa.
    Tanto e' che Kiko ha dovuto reinterpetare la Messa e proibire di fatto l'attuazione della lettera del cardinal Arinze

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. confermo e condivido tutto quello che ha appena postato anonimo nc, in piu' aggiungo che oltre la messa, si e' impostata anche una nuova estetica nelle chiese, che nulla ha a che fare ne' con la tradizione ne' con il Concilio Vaticano II. Ma presto, forse lo posteremo che idea ha il CNC sull'architettura delle chiesa, anche li c'e' una teologia sua.

    RispondiElimina
  36. T a RS

    "tu semplicemente neghi l'utilità dello Spirito Santo nella Chiesa."

    !!!!?????????

    RispondiElimina
  37. T a RS

    "tu semplicemente neghi l'utilità dello Spirito Santo nella Chiesa.
    Infatti la tua affermazione si può estendere a qualsiasi ordine religioso, confraternita, movimento ecc.
    Eppure lo Spirito Santo li ha suscitati.
    Che bisogno c'è dei Santi non ha Gesù Cristo rivelato la pienezza della Santità?
    Credo sia un'argomentazione insostenibile o sbaglio?"

    Tesi pretestuosa e basata su una logica subdolamente costruita, perché:

    1. RS parlava specificamente del Cammino NC e non di confraternite, movimenti, ordini religiosi o altro, dando una valutazione del cammino (in sé, non in quando aggregazione, movimento, iniziazione non sappiamo a cosa) ed esplicitandone i motivi

    2. il cammino non è né un movimento né un ordine religioso né una confraternita ma, anche se lo fosse, che sia stato ispirato dallo Spirito Santo è tutto da dimostrare...

    il resto cade da sé

    RispondiElimina
  38. Stolmmen
    "Meno male che c'è Gesù Cristo!
    E il Papa che dice:
    “E questo è importante: Dio è eterno, è nato da una donna e rimane con noi ogni giorno. In questa fiducia viviamo, in questa fiducia troviamo la strada della nostra vita”
    Coraggio, observer, se le cose stanno così, puoi almeno sorridere anche tu se non proprio ridere."

    infatti, se non sorrido è perchè devi citare il Papa per dire una cosa così grande, non kiko

    RispondiElimina
  39. In realtà Observer ha tutte le ragioni per non sorridere..

    RispondiElimina
  40. Stolmmen ogni tanto si affaccia con il suo ermetismo, perché non ci dice cose ne pensa della lettera dei vescovi di Terrasanta, argomento di questa discussione?

    RispondiElimina
  41. Al solito, non vi è peggior sordo di chi non vuol udire, ma di questo abbiamo fatto ormai reiterata esperienza.

    Tirare in ballo lo Spirito Santo è veramente azzardato, non vi pare, amici NC?
    Rieccovi al solito ritornello che il Cammino sarebbe un frutto dello Spirito Santo.
    Ne affermate esplicitamente la santità, per cui chi lo nega negherebbe l'azione dello Spirito Santo...

    Dovremmo credere forse che lo Spirito Santo abbia ispirato la nascita di un frutto che sta avvelenando la sua stessa Chiesa, che la sta demolendo nelle più intime fondamenta, da quelle dottrinali a quelle fisiche?
    LO Spirito Santo avrebbe rinnegato la sua stessa carne ed il suo stesso sangue, trasmesso da Cristo a Pietro e da questi alla Chiesa fino alla fine dei tempi?

    No, non è credibile, per niente.

    E' piuttosto un'altra delle vostre pie illusioni.
    O meglio, è un'altra delle leggende che i capi del Cammino inculcano nella base.
    Una leggenda, appunto.

    Bisogna anche segnalare l'erroneità di questo ricorso continuo ad accomunare il Cammino a tutti gli altri movimenti.
    Tale erroneità consiste esattamente nel presupposto che tanto vi inorgoglisce:
    il Cammino è diverso dagli altri, dice e fa cose profondamente diverse da essi e le dice e le fa in maniera diversa.

    Per usare un vecchio paradigma, il Cammino è come un uomo abbagliato che cerchi un cappello nero in una stanza buia, e il cappello non c'è.
    Il cappello invece, bianco e nitido, è nella stanza a fianco, luminosa e soleggiata, bene in vista di tutti quelli che hanno conservato integra e corretta la visione.

    Avete sbagliato stanza, amici NC, e neppure mostrate di volervene accorgere, felicemente abbagliati, impenitenti e perseveranti.

    RispondiElimina
  42. A me , sinceramente, l'anonimo che scrive in quel modo contro i "blogghisti" mi sembra un assatanato.
    I conti tornano sia sulla premessa de cn sia sull'attuazione che i "frutti" comne l'anonimo i cui interventi sono volgari e insensati.
    I nc sono così anche nelle parrocchie : molti di loro per tenerci a bada hanno "questo carisma".
    Gli altri ,casomai, dopo che hanno piazzato i mastini fanno anche gli "convertiti" ma il castello dei carismi è stato costruito da questi: bravi ,pulitini e legalisti (verso gli altri).
    Signore ispira chi può a liberarci da qst cancro.

    RispondiElimina
  43. "In realtà Observer ha tutte le ragioni per non sorridere.."

    Io? E tu?
    Se Atene piange Sparta non ride

    RispondiElimina
  44. observer e stefano.........
    ettore e patroclo?????????

    RispondiElimina
  45. "Io? E tu?
    Se Atene piange Sparta non ride"

    Caro Observer,
    son d'accordo che non c'è molto da rallegrarsi, anzi da soffrire (e da impegnarsi e pregare) però cercherei di alimentare anche la Speranza cristiana, fondata su Colui che non delude, perché è Fedele alle sue Promesse...

    RispondiElimina
  46. è Fedele alle sue Promesse...
    infatti.vedi approvazione statuti.hehe
    sono d'accordo con ste'

    RispondiElimina
  47. Ciao rs,

    come ti pare, il cn non è ispirato dallo Spirito Santo.

    Ma prima del riconoscimento di tutti gli altri movimenti o ordini (ispirati dallo Spirito Santo in quanto oggi riconosciuti ma in quel momento non ufficialmente ispirati dallo Spirito Santo) nella Chiesa c'è sempre chi si è schierato contro tali movimenti o ordini dicendo che erano eretici e pericolosi. Sempre.

    L'affermazione che tu hai fatto è stata valida sempre nel corso della storia per tutti gli altri ordini e movimenti.

    Mi viene in mente un Guglielmo di Saint Thierry che alla nascita dei primi accenni della Scolastica reagisce con forza alla nuova temperie filosofica o allo stesso S. Bernardo che distrugge letteralmente Pietro Abelardo in un confronto diretto. Eppure la Scolastica diverrà la base filosofica della Chiesa per molti secoli (ancora oggi in gran parte) e produrrà Santi del calibro di Tommaso.

    Questo è solo un esempio ma la storia della Chiesa è colma di questi esempi (più recentemente basta guardare ai Focolarini).

    Nè io nè tu sappiamo come andrà la storia in questo caso ma l'unica cosa che voglio sottolineare è che tutto quello che sta accadendo rientra nella normalità.

    Per observer, sicuramente una presenza pacata disturba l'immagine che volete proporre dei neocatecumeni come capaci solo di urlare o di fare apologia del cn di "ciuchi" senza testa. Ed è di sicuro molto più facile lanciare anatemi contro gli urlatori che discutere con i sussurratori.

    RispondiElimina
  48. Il monitoraggio di Anonimo persite.
    Achtung! agli sghignazzi, agli urli e agli insulti, però, saranno cancellati....

    RispondiElimina
  49. Oggi è la festa di S. francesco d'Assisi, auguri a tutti. Anche a chi francescano non è, perché egli è un santo universale.
    Al proposito mi sovviene cosa rispose un mio confratello ad un NC che ne disprezzava la figura definendolo un inutile predicatore sentimentale: "La differenza che corre tra S. Francesco e Kiko Arguello è la stessa che c'è tra l'aquila e il tacchino. La prima è solenziosa ma vola alta nel cielo, il secondo starnazza e fa un baccano infernale, ma non si stacca da terra. Ciao!

    RispondiElimina
  50. "nella Chiesa c'è sempre chi si è schierato contro tali movimenti o ordini dicendo che erano eretici e pericolosi. Sempre."

    il SEMPRE non è esatto. Diciamo che è accaduto e può accadere.
    E poi di qualcuno non è stata capito o frainteso qualcosa non è che si è dato dell'eretico!

    Per voi la non comprensione o il fraintendimento poteva valere 40 anni fa quando il "segreto" aveva la maglie strette, ma oggi...

    E in ogni caso non è un dato che di per sè può essere preso come legittimazione!!!!

    RispondiElimina
  51. "Per observer, sicuramente una presenza pacata disturba l'immagine che volete proporre dei neocatecumeni come capaci solo di urlare o di fare apologia del cn di "ciuchi" senza testa. Ed è di sicuro molto più facile lanciare anatemi contro gli urlatori che discutere con i sussurratori"

    Parli con Observer, che non conosco e che penso ci conosce da poco tempo, ma posso risponderti io, perchè mi sembra che sia sotto gli occhi di tutti che abbiamo discusso con equilibrio e con motivazioni pertinenti non solo agli urlatori, ma anche ai sussurratori sibilanti come te...

    RispondiElimina
  52. "Nè io nè tu sappiamo come andrà la storia in questo caso ma l'unica cosa che voglio sottolineare è che tutto quello che sta accadendo rientra nella normalità."

    io come andrà a finire la storia in questo caso lo so... non so QUANDO e QUANTO la Chiesa dovrà ancora soffrire (non sono urla, sono sottolineature)

    Che il tutto rientri nella normalità è la tua ostinata apologia che vuol farlo credere, ma non convinci nessuno...

    RispondiElimina
  53. Carissimo t,

    senza volerlo,hai chiarito ciò che realmente pensi del Cammino e nessuno,tantomeno io,può darti torto(se si segue la logica del Cammino di cui sei intriso).

    Affermando infatti che "...in fondo l'approvazione degli statuti sancirebbe una specie di "matrimonio" con la Chiesa ed è più che opportuno diradare ogni dubbio.",tu affermi senza ombra di dubbio che il Cammino è "altro" dalla Chiesa:il matrimonio infatti si celebra tra due entità distinte che si attraggono e si completano.

    Appunto il Cammino è ,e pretende di essere,un'altra chiesa,anche se è alla ricerca,dopo 40 anni di corteggiamento, di convolare a nozze con la Chiesa(quella vera)!

    Quanto alla "bellezza" di ricevere la comunione stando seduti...beh la bellezza attiene ai sensi;la bontà è tutt'altra cosa!!!

    Ritengo peregrine e inutili tutte le altre considerazioni.

    RispondiElimina
  54. "Mi viene in mente un Guglielmo di Saint Thierry che alla nascita dei primi accenni della Scolastica reagisce con forza alla nuova temperie filosofica o allo stesso S. Bernardo che distrugge letteralmente Pietro Abelardo in un confronto diretto. Eppure la Scolastica diverrà la base filosofica della Chiesa per molti secoli (ancora oggi in gran parte) e produrrà Santi del calibro di Tommaso."

    Avete nessun altro da scomodare e da confrontare sfrontatamente con il cammino?

    E di Ratramno di Corbie e di Berengario di Tours non dici niente???

    RispondiElimina
  55. "Appunto il Cammino è ,e pretende di essere,un'altra chiesa,anche se è alla ricerca,dopo 40 anni di corteggiamento, di convolare a nozze con la Chiesa(quella vera)!"

    Le "nozze" configurano un'entità nuova, Francesco, la tua intuizione - del tutto pertinente -getta ombre ancora più inquietanti!

    RispondiElimina
  56. PER L'ANONIMO CAMALEONTE NEOCATECUMENALE...

    Ciao anonimuccio neocatecumenale,

    nei giorni scorsi hai spolverato "il" scisma e l"out out".

    Oggi ci hai tacciato di fare
    "elugubrazioni".

    E tu,quando non ragli,cosa "elugubri"?

    RispondiElimina
  57. E' qui il nodo della questione,Mic! Finora siamo stati convinti tutti che il Cammino Neocatecumenale volesse soppiantare la Chiesa. Completamente.
    Strada facendo,ci rendiamo conto che l'intento( mica tanto nascosto) è invece un altro:creare un ibrido,una "Chiesa nuova", radicalmente trasformata sul piano dottrinario e teologale, ma fondata su un apparato amministrativo preesistente di cui il Cammino non può fare a meno per garantirsi un'ampia diffusione.

    Dio mi perdoni:è diabolico!

    RispondiElimina
  58. Gert ha detto:
    Stolmmen ogni tanto si affaccia con il suo ermetismo, perché non ci dice cose ne pensa della lettera dei vescovi di Terrasanta, argomento di questa discussione?


    Non è che vi sta venendo in mente l'idea di una nuova crociata per liberare i luoghi santi ?
    In questo caso dovreste filmare l'evento.
    Un buon titolo per il film potrebbe essere questo:
    "Sturmtruppen 3"

    RispondiElimina
  59. "Non è che vi sta venendo in mente l'idea di una nuova crociata per liberare i luoghi santi ?
    In questo caso dovreste filmare l'evento.
    Un buon titolo per il film potrebbe essere questo:
    "Sturmtruppen 3""

    dobbiamo ridere????

    RispondiElimina
  60. E' forse il caso di aggiungere a corollario che la strumentalizzazione della Chiesa Cattolica da parte del Cammino Neocatecumenale non è solo un o strumento iniziale di diffusione,ma l'intento finale,funzionale all'idea di una "Nuova Chiesa",quale cellula omnicomprensiva di un numero infinitamente grande di piccole cellule diffuse a macchia di leopardo sulla faccia della terra.

    D'altra parte già questa idea affiora chiaramente nelle catechesi introduttive,quando si parla della "nuova parrocchia",come insieme sovraterritoriale di "cellule",mandando a farsi strafriggere tutta l'organizzazione ecclesiale scaturita dal Conciclio di Trento.

    I supervisori degli Orientamenti di Kiko questo l'hanno capito??? Ho fortissimi dubbi,perchè se l'avessero capito già da un pezzo avrebbero preso posizione contro la negazione così evidente dei deliberati conciliari di Trento, un concilio apertamente aborrito dal sig. Arguello,ma ispirato nelle sue proposizioni ormai plurisecolarmente applicate dallo Spirito Santo al pari di ogni altro concilio.

    RispondiElimina
  61. "Non è che vi sta venendo in mente l'idea di una nuova crociata per liberare i luoghi santi ?
    In questo caso dovreste filmare l'evento.
    Un buon titolo per il film potrebbe essere questo:
    "Sturmtruppen 3""

    sturmtruppen sembrano più i vostri araldi schiamazzanti,che impazzano tra un sussurro e una battuta ermetica

    RispondiElimina
  62. Caso mai, "Stommelntruppen OO",visto il cattivo odore che emana persino l'idea suggerita....!

    RispondiElimina
  63. "I supervisori degli Orientamenti di Kiko questo l'hanno capito??? Ho fortissimi dubbi,perchè se l'avessero capito già da un pezzo avrebbero preso posizione contro la negazione così evidente dei deliberati conciliari di Trento,"

    I deliberati conciliari di Trento sono stati purtroppo ampiamente sconfessati anche dall'ala ambigua del Vaticano II, che purtroppo sembra aver prevalso nella prassi... questo è il terreno fertile su cui alligna il cammino NC!

    Queste sono le erbacce che il Papa vuole sradicare attraverso il Motu proprio!

    RispondiElimina
  64. Gert, ci siamo lasciati prendere tutti e due dalla reazione alla battuta maleodorante di Solten, e alla fine comunque lui, more solito, tutto ha fatto tranne che rispondere a tono!!!

    RispondiElimina
  65. Stommeln, caro Mic, non può rispondere: in questo momento è sicuramente in preda alle sue" elugubrazioni".

    ____

    Beh ,lasciamo perdere,che ne dici se sulla prossima pagina ci tuffiamo un po' nel mare magnum combinato da Agostiniani,Domenicani (e chissà che non ci sia dietro anche qualche zampetta di Comboniani) in Olanda?

    RispondiElimina
  66. ciao ragazzi, mi sono assentato per un paio di mesi da questo blog ed ora torno constatando alcune cose:
    1- il numero dei partecipanti e' rimasto invariato.
    1- il numero dei post e' centuplicato indicando un espressione dei concetti contorta indefinita e senza serie basi concrete
    3- la falsita' dei contenuti si e' decuplicata spolverando lettere e cavilli giuridici

    conclusione.......credo che non mi possa esprimere senza offendere le vostre brillanti...menti, quindi rimando il giudizio ad altri 2 mesi quando presumo che vi trovero' ancora qui magari accusando il cammino per aver scatenato la guerra.......di Troia!!!!

    ciao ragazzi...divertitevi:-))

    RispondiElimina
  67. Come al solito anonimo delle 17:18
    sei venuto col pregiudizio
    e te ne vai col
    pregiudizio.
    Mi raccomando non provate nemmeno
    a mettervi in discussione per un secondo.
    Questo rivela che sotto sotto siete molto
    insicuri della vostra presunta "fede".
    Delle 3 affermazioni che fai poi
    2 sono false la seconda e' vera
    solo grazie alle incursioni "psicotoche" di altri anonimi come te.

    RispondiElimina
  68. Meglio degli schiamazzi, l'anonimo ultimo, ma un po' pedestre, Gherardo!

    RispondiElimina
  69. Il modo con cui si straparla dello Spirito Santo a me da' molto fastidio
    lo Spirito soffia dove vuole lui non dove vogliono gli altri, sembra che ognuno lo voglia costringere a soffiare nei suoi angusti e meschini meandri.

    Comunque vorrei ricordare che l'ispirazione iniziale (che comunque nel caso NC e' tutta da dimostrare, non e' un' assioma perche' lo dice Kiko, anzi quell'icona inquietante risalente ai primi anni del Cammino, getta un ombra sull'ispirazione di Kiko di quel periodo.....) non e' poi garanzia
    perenne.
    Anche Lucifero era un angelo al cospetto di Dio.

    RispondiElimina
  70. Grazie per il raglio delle 17,18,anonimo. Un po' dimesso,a dire il vero. Sai fare di meglio(in materia di ragli).
    Quanto prima pubblicheremo tutti gli IP dei vari interventi su questo blog,eccetto il tuo,che ormai è di dominio pubblico.

    RispondiElimina
  71. Dice anonimo:

    "1- il numero dei partecipanti e' rimasto invariato.
    2- il numero dei post e' centuplicato indicando un espressione dei concetti contorta indefinita e senza serie basi concrete
    3- la falsita' dei contenuti si e' decuplicata spolverando lettere e cavilli giuridici"

    1- a me dei numeri non me ne frega un'acca. La tua formazione rispecchia il Cammino in pieno; che prima dice di non avere interesse dei numeri ma poi li sbandiera ai quattro venti... Non sono i numeri che salvano ma è altro! Molto altro! Cristo ha sempre parlato di "piccolo gregge"... che fonda la sua Chiesa guidata da Pietro.
    2-le basi concrete ci sono eccome, leggendo le ultime Lettere con le Norme ecclesiali per iL Cammino se ne ha un riscontro concreto. Ma se anche Cristo stesso scendesse a dirti che il Cammino sta fondando la SUA Chiesa, credo gli rideresti in faccia, dandogli dello scismatico!
    3- questa è spettacolare! Lettere e cavilli giuridici??? Rispolverati??? Le date recentissime hanno "impolverato" i documenti???? Beh... E' una affermazione di fatto quella che fai: il Cammino ha sotterrato sotto un cumulo di polvere cose che neanche ha letto e fatto leggere!

    Domanda: sei stato due mesi senza visitarci. Che ci fai qui? I tuoi interventi sono assolutamente inutili, fatti in questo modo. Non ci frequentare. Kiko lo ordina

    RispondiElimina
  72. "1- il numero dei partecipanti e' rimasto invariato"

    il solito assioma neocat!
    Invece non è vero. Chi segue da vicino il blog, si accorge di quante presenze nuove ci sono (non molte ma tutte significative) e delle testimonianze continuano ad arrivare, senza contare quelle via mail!

    Per il resto non posso che concordare con Steph Gert e Gherardo

    RispondiElimina
  73. Mic e Steph,

    che ne dite se all'anonimo neocat suggeriamo di darsi dei nick più leggibili?

    Ad esempio:
    Raglio 1
    Raglio2
    Raglio3
    Raglio4
    ....... ?

    Se poi vuole mantenere quelle perle di:

    -Sommeln;
    -Alessio Bompiani;
    -t;

    beh,mica glielo possiamo impedire,fratelli!

    RispondiElimina
  74. Soprattutto voglio raccomandare a tutti: quando l'anonimo neocatecumenale "elugubra" nessuno lo disturbi:potrebbe diventare pericoloso!!!!

    RispondiElimina
  75. Cio FrateFrancesco,
    auguri tanti anche a te!

    RispondiElimina
  76. messaggio di newgold69

    qualcuno ha detto:

    "nella Chiesa c'è sempre chi si è schierato contro tali movimenti o ordini dicendo che erano eretici e pericolosi. Sempre."

    non c'è cosa più falsa.

    e dato che a tal proposito si cita sempre san francesco, vorrei far notare che dalla sua conversione all'approvazione della sua prima regola, passarono appena 3-4 anni.
    tenendo conto della facilità di far arrivare documenti e lettere da allora ad oggi, penso che i 40 anni di kiko siano l'anticamera del no!

    RispondiElimina
  77. "è Fedele alle sue Promesse...
    infatti.vedi approvazione statuti.hehe
    sono d'accordo con ste'"

    Credo che Mic, parlasse di Qualcun Altro... ma tu parli per caso di Rylko?

    RispondiElimina
  78. Dice gert:

    "Mic e Steph,

    che ne dite se all'anonimo neocat suggeriamo di darsi dei nick più leggibili?

    Ad esempio:
    Raglio 1
    Raglio2
    Raglio3
    Raglio4
    ....... ?
    "

    :-D :-D

    RispondiElimina
  79. "e dato che a tal proposito si cita sempre san francesco, vorrei far notare che dalla sua conversione all'approvazione della sua prima regola, passarono appena 3-4 anni"

    e, poi, non è che ci fossero dubbi a causa di eresie o segreti o scempi dell'Eucaristia o altro; se mai, se qualche indugio c'è stato, è perchè era troppo "stretta" per poter essere facilmente osservata da tutti!

    RispondiElimina
  80. I nostri "redivivi francescani" NC, hanno letto la Legenda major? Hanno letto le fonti francescane? Hanno letto gli scritti di San Francesco?

    Dire che San Francesco era osteggiato è semplicemente una falsità astrale, comune a certi "cattolici di frangia" accusano sempre la Chiesa di ogni nefandezza e di essere una cattiva matrigna che colpisce sempre chi meno se lo merita...

    San Francesco era guardato con RIVERENZA da TUTTI, anche i corrotti, perchè aveva una condotta adamantina!!!!!

    Come già detto da Viator, l'unico problema era costituito dalla vita di grande penitenza e astinenza che era decretata dal Fraticello! Per cui si è cercato di alleggerirla dove possibile ma non snaturarla! Perchè era pienamente Cattolica!!!!

    RispondiElimina
  81. Chiedo scusa a Viator se ho ripreso il suo post per aggiungerci degli indugi, altrimenti qualcuno poteva non capire!

    RispondiElimina
  82. Come ho già avuto modo di dire, sarebbe interessante vedere il Serafico Padre ad una "celebrazione NC"!!!!!!!

    RispondiElimina
  83. L'UNDICESIMA PAGINA DEGLI ORIENTAMENTI KIRIKIANI

    Grande lavorìo quest'oggi al piano seminterrato del sacro palazzo,dov'è in corso l'analisi degli orientamenti kirikiani.
    I 18 alti pelati al seguito di Mister Pylko stamane ,su indicazione di quest'ultimo,hanno0 girato 12 volte in processione,ogni volta su una base musicale diversa, il tavolo sul quale è adagiato l'augusto tomo,prima che il Pylko lo aprisse alla pagina 11 e potessero sedersi.

    L'arcano è stato svelato quando si è iniziata la lettura della pagina concernente la danza davidica da effettuarsi intorno alla mensa.

    Queste le indicazioni:

    Al centro della pagina in alto alcune chiavi di violino intorno a una scritta indicativa

    LA DANZA

    e un'illustrazione di Dona Carmenita con le mani guarnite da 10 nacchere.

    Indi la spiegazione del motivo della danza:

    - Rendimento di grazie;
    -gioia;
    -allegria;
    -predisposizione dello stomaco all'agape conseguente.

    Più in basso alcune indicazioni tecniche,che riportiamo testualmente:

    "E' raccomndabile l'uso del flamenco in 12 gradazioni ritmiche diverse:dal 2/4 al 14/4.Per i profani si chiarisce che il 12/4 non è tempo di tarantella,come potrebbe sembrare,ma gioia elevata al quadrato".

    Infine il disegno di una grande chitarra,al centro della quale campeggia la figura di Mister Repe saltellante,mentre intona il funiculì funiculà.

    L'analisi della pagina è stata allietata da musiche eloquenti in sottofondo e si è conclusa con un'entusiastica approvazione alle ore 13,00.Giusto in tempo per effettuare altri 5 frettolosi giri processionali intorno al tavolo,cui si è accodato col suo abituale brio S. Pirimpedda di Pipirizym.orga(presente come addetto stampa) e correre a pranzo.

    RispondiElimina
  84. Il Serafico Padre ad una celebrazione NC? Aiuto. Ma non c'è un limite anche alla fantasia?

    RispondiElimina
  85. I GRANDI RIENTRI

    Sono rientrati nell'Urbe il Santo Padre da Castelgandolfo e el senor Kirikus dalla Domus Aurea Galilaeae.

    Domani el senor Kirikus riprenderà le visite ad limina ricevendo alle ore 6,00 la delegazione di cimici neocat del Burkina Faso che da una settimana sta rompendo...i timpani di Dona Carmenita suonando vigorosamente i grandi tamburi seco recati davanti all'ingresso della Casa Generalizia delle Camminanti allo scopo di farsi ricevere.

    RispondiElimina
  86. Carissimi fratelli tutti,
    ancora una volta vedo, con rammarico, che nessuno fratello del CNC ha risposto o ha dato un significato a questa lettera dei Vescovi in Terra Santa.
    Oggi, nella mia città, inizia la convivenza di inizio corso, ma sappiamo cosa si dirà, vero? Sicuramente, ci saranno rassicurazioni sugli statuti che presto saranno approvati.
    Io sono sicuro che presto gli statuti saranno approvati, e allora apriti cielo.... saremo tempestati di commenti, verremmo accusati di eresia...
    Io spero solo, che gli statuti nuovi del CNC siano corretti, più dettagliati possibili e che qualcuno vegli seriamente su questa realtà che per 40 anni ha fatto quello che voleva, come lo voleva e fregandosene dei richiami dei vescovi, guardando solo al plauso di qualche vescovo e cardinale.
    La pace

    RispondiElimina
  87. Seby, ho paura che hai ragione.
    Abbiamo aperto una nuova pagina...

    RispondiElimina
  88. Dice FrateFrancesco:

    "Il Serafico Padre ad una celebrazione NC? Aiuto. Ma non c'è un limite anche alla fantasia?"

    :-)

    Hai ragione. Ma sarebbe bello vedere la sua reazione davanti ai "balli davidici"...

    RispondiElimina
  89. Per 't'

    - cosa ti spinge a perdere il tuo tempo a scrivere in questo blog ?

    La pace,
    Pablo Romero

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.