sabato 6 ottobre 2007

Una fonte ancora non nota: Bonhoeffer

Proseguiamo la nostra discussione, partendo dallo stralcio di questa testimonianza che ci è stata trasmessa in questi giorni. Esprimiamo tutto il rispetto come uomo e come credente per Bonhoeffer, indicato esplicitamente come una delle fonti ispiratrici del Cammino NC, ma dobbiamo rafforzare la consapevolezza di come questa realtà presenti aspetti non conformi alla nostra fede cattolica.

"... Nel frattempo trovai gli scritti del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer (“Vita comune” e “Sequela” – quest’ultimo rigorosamente riservato ai soli catechisti) ed il Catechismo Olandese, su cui Kiko affermò di essersi formato a suo tempo (questo lo asserì in una convivenza che fece a Porto S. Giorgio con gli itineranti, nel 1998, a cui era presente anche la mia fidanzata, disse: “Mi sono preparato sul Catechismo Olandese perché... perché... beh, perché sì...”).
Trovai nei libri di Bonhoeffer la sorgente ispiratrice di tutta la concezione strutturale delle Comunità Neocatecumenali :
- dalla frequenza delle celebrazioni settimanali;
- alla concezione protestante della confessione secondo cui è la Comunità (in senso lato “è il fratello”) che rimette i peccati, cosa che loro attuano subdolamente attraverso il fenomeno degli scrutini in cui fanno raccontare tutta la propria vita, peccati compresi, davanti a tutta la comunità;
- dalla concezione protestante dell’Eucaristia intesa non come Sacrificio (Non sia mai! Il sacrificio è un atto pagano!...), ma solo come cena commemorativa del passaggio da Morte a Vita, piena di allegria e canti e balli;
- al modo di concepire i rapporti tra fratelli improntati alla totale mancanza di carità e rispetto, perché siamo finalmente liberi di essere noi stessi, senza ipocrisie bigotte, finalmente liberi di essere i peccatori che siamo... finalmente liberi di vivere la “Comunità dei peccatori” (Bonhoeffer);
- dalla struttura della Convivenza Mensile;
- alla prassi delle risonanze, delle monizioni e delle “ambientali” alla Parola, frutto del concetto protestante per cui ognuno può interpretare liberamente le Scritture;
- l’assoluta mancanza di silenzio durante la S. Comunione, per impedire volutamente il Ringraziamento personale, che è considerato un devozionismo sentimentale, ecc. ecc. ecc.
Lessi poi nel Catechismo Olandese moltissimi dei principi contenuti nelle Catechesi del Cammino, che ero riuscito a procurarmi, e cominciai a collegare tante cose...
Inoltre notavo un certo spirito vagamente ebraicizzante, che dà l’impressione di tornare all’Israele prima di Cristo...."

In questo brano troviamo puntuale conferma di molti dei rilievi che abbiamo ripetutamente discussi e ne chiediamo conto ai nostri interlocutori NC

341 commenti:

  1. Perchè la Chiesa RISPONDE alle Analisi che riguardano il Cammino, lo Corregge (quindi un segno che evidentemente quelle analisi non sono fasulle!), e non tacita con pubblici richiami coloro che mostrano il Cammino per quello che è??????????????????????????

    RispondiElimina
  2. ...Emanuè, er Papa ve potrà pure dare un pezzo de carta "modificato" che se chiama Statuto, ma quello rimane un pezzo de carta di cui ve frega solo pe' fa vede' che siete "nella chiesa"!

    Se in Curia so' felici de esse presi per i fondelli, contenti loro!

    Auguri! Fateje vedè come siete "esercito"!!

    RispondiElimina
  3. NUN TE AGITA' STE'....T'HO DETTO CHE TRA POCO CE PENZA ER PAPA!!!!
    LO DICO PER TE...MAGARI TE PJA N'ANGINA PECTORIS ED ERA PURE INUTILE NO????

    TRANQUILLO.....ASPETTA UN PAIO DI SETTIMANE E POI STO BEL BLOG LO PUOI RICICLARE PER RICETTE DI CUCINA......SPORT...POLITICA...DAI CORAGGIO(come dice Kiko...)

    HE HE HE
    :-))

    RispondiElimina
  4. Stefano,purtroppo sono richiami inutili.
    A loro (Kiko e co.) non importa quello che dicono i vescovi perche' si credono investiti da una missione direttamente da Dio!
    Quindi, gli serve solo avere l'approvazione dello statuto, poi diranno e continueranno come hanno sempre fatto! Del resto ne' hano gia' dato prova!

    RispondiElimina
  5. No sta tranquillo!

    Ce potete avè tutti gli statuto che ve pare, ma i FATTI (come dice Kiko) rimangono!!!

    Ah dimenticavo! Siete Ebrei, quindi credere che la forma è basilare!

    RispondiElimina
  6. Stefano non ha nessun problema con la moglie! Posso testimoniarlo io che li conosco!!!
    Sono squallide e abominevoli invenzioni per ferirlo e buttare in caciare la discussione, non riuscendoci col resto!!!

    RispondiElimina
  7. Questa testimonianza dall'Umbria è sconvolgente!
    E' mai possibile tanto sacrilegio da parte di persone che si dichiarano credenti?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Emanuè, pe me lo Statuto è la vita del Cammino! COme diceva er Papa Ogniquarvorta!

    Ma pe' voi è carta der bagno!!!

    Kiko insegna!

    RispondiElimina
  10. un altro stralcio della testimonianza

    ...Allora feci notare loro che quando Lei, Santità, era Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, aveva più volte chiamato Kiko per rendere conto delle sue catechesi ed è noto che alcune volte neanche si presentò. Io gli dissi: “Adesso che ce lo avete come Papa, che farete”?
    Non risposero una parola…. Io mi rifiutai di rientrare in comunità, perché oltre al discorso sull’Eucaristia e la Confessione, contestai loro che ci avevano fatto il Primo Scrutinio usando i
    “mamotretos” delle catechesi, che avevano la dicitura: ”Catechesi non corrette” (da me personalmente viste nelle loro mani). Anche in questo caso non ci fu alcuna risposta…
    Dissi loro chiaramente che la loro dottrina era perniciosa ed eretica e che quelle catechesi andavano buttate in blocco nella spazzatura e per dimostrazione di ciò proposi loro di confrontarle col Catechismo della Chiesa Cattolica, ma mi risero in faccia.

    RispondiElimina
  11. Mi rifiuto di discutere ancora con queste teste vuote! Loro stanno bene dove sono e sono contento per loro.
    Io continuerei la discussione sul tema... Perche' uno che si definisce cattolico studia dai libri dei protestanti e dice di fare altrettanto ai suoi catechisti?
    Ricordo che non e' vero che i catechisti ricevono il mandato dalla Chiesa per fare e dire quello che fanno e dicono, bensi' ricevono il mandato dai fratelli di comunita'...

    RispondiElimina
  12. C'hai ragione Emanuè!

    Poraccio te! Lassa perde! Statte zitto che è mejo!

    RispondiElimina
  13. continuate a credere alle testimonianze di qualche isterica.....noi crediamo solo al Papa....e non a cisltroni come voi...!

    RispondiElimina
  14. Ce credete Ogniquarvorta ve fa comodo! Auguri!

    RispondiElimina
  15. "continuate a credere alle testimonianze di qualche isterica.....noi crediamo solo al Papa....e non a cisltroni come voi...!"

    Non è che crediamo a testimonianze di isteriche (in questo caso è un uomo) sono cose che abbiamo sperimentato in molti!

    RispondiElimina
  16. hehe.attendere prego.......
    poi vedrai che dalla rabbia li statuti te li magni.......haha

    RispondiElimina
  17. Se credete al Papa perché non gli obbedite e ancora celebrate il vostro banchetto e le vostre danze?

    RispondiElimina
  18. Non è che crediamo a testimonianze di isteriche (in questo caso è un uomo) sono cose che abbiamo sperimentato in molti!........

    bah........
    :-((

    che pena di blog....

    10 minuti mi sono bastati....

    RispondiElimina
  19. "hehe.attendere prego.......
    poi vedrai che dalla rabbia li statuti te li magni.......haha"

    sono argomenti questi?

    L'Emanuele che conoscevo io non ha un livello mentale così basso

    RispondiElimina
  20. gli sono bastati 10 minuti (dice lui) perché non ha argomenti) che pena per la Chiesa!

    RispondiElimina
  21. a tutti i fratelli su questo blog......lasciate stare e non oltraggialteli.....
    ricordatevi cosa ha detto Kiko su questi attacchi al cammino...basta attendere poco...

    RispondiElimina
  22. ma io mi stavo tanto divertendo...:-((

    RispondiElimina
  23. Seby,
    è inutile.
    Questi non ci credono alla punizione della macina al collo!
    Fa parte delle panzane che raccontano ai poveracci in cammino, avendole desunte dalle Scritture e sguainate al momento giusto per spaventare i babbioni.
    Non valgono per loro.
    Loro sono superiori e indenni alle pene. Si sono già salvati, come gli ha assicurato il loro santone...
    Seby, sai che ti dico?
    Penso proprio che mister Satanasso stia facendo gli straordinari per preparare un posticino caldo a tutti questi macellai neocatecumeni.
    Peccato che lo sapranno solo quando saranno in viaggio di sola andata per quell'inferno che hanno fatto di tutto per guadagnarsi.
    Pensavano forse di giocherellare impunemente con la fede di Cristo?

    RispondiElimina
  24. Hai risposto "perché si puo fare" urlando e con un insulto che ho cancellato.
    hai dimenticato di dire che "si può fare" perché lo ha detto kiko, non il Papa!

    RispondiElimina
  25. veramente lasciate perdere.....non ne vale la pena......oltre che le persone meno competenti usano anche accuse finte per attaccarci...non vi mettete al loro livello per cortesia!!!!

    RispondiElimina
  26. riportami quel libro ok??

    RispondiElimina
  27. Si, riportagli pure "il manuale del perfetto catechista, edizioni Dell'Abisso!

    RispondiElimina
  28. Da parte di molti si ha il timore che se la Chiesa prendesse una decisione decisa nei riguardi del Cammino Neocatecumenale (in particolar modo dei fondatori), possa crearsi una scissione. Ebbene, questa scissione è gia avvenuta da molto tempo. Il Cammino NC è un’eresia molto pericolosa perché colpisce dall’interno (non, come altre, dall’esterno) la Chiesa Cattolica.
    Kiko sostiene che la Chiesa non debba essere una “cosa giuridica”. Egli, però, si è creato con la complicità della Gerarchia che glielo ha permesso, una sua propria gerarchia, al vertice della quale c’è lui (naturalmente) che non si è accontentato di paragonarsi al Papa, ma addirittura a Cristo stesso.

    Questa è la gerarchia:
    Responsabile dell’equipe internazionale:
    Kiko

    Equipe internazionale: Kiko – Carmen – Padre Mario

    Cerchia dei Dodici: (Apostoli) Inteneranti più anziani, Responsabili nazionali

    Cerchia dei settantadue: (Discepoli)
    Responsabili Nazionali di zone e Resp. Regionali

    Equipe Nazionali:
    Resp. Nazionale, con moglie, un presbitero, socio

    Equipe Regionali:
    Resp. Regionale, con moglie, un presbitero, un seminarista

    Equipe Provinciale (di zona): Resp. Provinciale, con moglie, altre coppie anziane nel CN

    Equipe Parrocchiali: Resp. Equipe, con moglie, un presbitero, altre coppie

    Comunità: circa 18000 ( in aumento )
    Popolo neocatecumenale

    oltre settanta seminari “Redemptoris Mater” sotto il loro controllo

    RispondiElimina
  29. E riportagli pure Gli Orientamenti parte II, la Torah, il Catechismo Olandese, Vita comune, Sequela, ecc. ecc.

    Il Vangelo te lo puoi tenere, tanto non gli serve.

    RispondiElimina
  30. nc ha detto...

    veramente lasciate perdere.....non ne vale la pena......oltre che le persone meno competenti usano anche accuse finte per attaccarci...non vi mettete al loro livello per cortesia!!!!

    Coaro fratello,
    io la mia testimonianza lo data in base a quello che ho visto e vissuto!
    E come la mia ce ne sono centinaia nel mondo! Quindi, qualcosa che non va c'e'! E direi piu' di qualcosa...

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Mo ve pijia n'ictus....
    leggete cos'ha scritto dei neocatecumenali appena due giorni fa un altissimo prelato a un giornalista:

    " La sua domanda mi induce a fare chiarezza una volta per tutte. Il neocatecumenato fondato dal sig.Arguello è pienamente conforme all'O.I.C.A. e al R.I.C.A e le congregazioni che ne stanno ultimando lo studio sono tutte pienamente concordi malgrado siano stati apportati alcuni lievi ritocchi alle prassi liturgiche contenute nelle trascrizioni degli iniziatori.
    Si dà atto che è un percorso di fede fortemente coinvolgente e ricchissimo di buoni frutti di evangelizzazione,tali da ritenere che,senza di esso,vaste plaghe del mondo - e non solo del mondo scristianizzato - resterebbero digiune della Parola.
    Posso aggiungere che passerà pochissimo tempo ancora e poi il Cammino Neocatecumenale diventerà usuale dentro la chiesa.(C. J.KHA Y PHAS in BULL.K.E. anno III/8).

    RispondiElimina
  33. E chi sarebbe questo altissimo 'pelato', evidentemente sbandato e smemorato della vera fede cattolica e del suo giuramento di fedeltà?

    RispondiElimina
  34. http://www.BulletinKikianus/C.Kaiphas/interw.

    RispondiElimina
  35. Per anonimo delle 16,39: bel raglio,figliolo. Molto altisonante.Cercati il link e poi grugniscici sopra magari!

    RispondiElimina
  36. a steeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    hai letto sul link???????
    pare che a Kiko lo fanno PAPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    BELLO NO??????????

    RispondiElimina
  37. MAMMA MIA...........
    CHE BOTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


    appunto...!!!!!

    RispondiElimina
  38. Per anonimuccio neocatecumenale

    meglio i tuoi ragli non credi?

    Vuoi mettere la purezza dei tuoi ragli asciutti con la malinconia dei tuoi ragli diluiti in un mare magnum di copiaincolla?

    E via!!Abbi un po di rispetto per le tue asinate!

    RispondiElimina
  39. Questi imbecilli sin inventano di tutto, pur di inquinare il blog.
    Ma non era vietato da Kiko l'uso di internet ai suoi accoliti?
    Gli avranno rilasciato una speciale autorizzazione escrementizia?

    RispondiElimina
  40. Kiko sta dicendo in giro tramite i suoi catechisti che ormai gli statuti sono approvati. Racconta che il Papa era contento dell'incontro delle famiglie e che grazie a questo gli avrebbe approvato gli statuti. Kiko ringrazia tutti quelli che hanno partecipato perchè è merito loro se verranno approvati. Ma non si devono valutare altre cose per approvare qualcosa? o basta riempire le piazze?
    In ogni caso, come detto molte volte qui, gli statuti possono anche approvarli tanto nessuno li seguirà come hanno fatto per quelli scaduti

    RispondiElimina
  41. E dimmi,dimmi caro anonimuccio neocat il tuo alto pelato di nome Kaiphas che parla bene del Cammino dove c.... sei andato a pescarlo? Vive anche lui in qualche fogna?

    RispondiElimina
  42. Urge un tuo alto raglio per rispondere al tuo alto pelato,caro anonimuccio neocat.

    RispondiElimina
  43. SI GERT..............
    MO LO VEDI LO STATUTO(e non solo...)CHE BOTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


    -------

    ti sei fatto male? Noto un raglio quasi doloroso...!!!

    RispondiElimina
  44. Ah, rieccoci al vero linguaggio iniziatico del Cammino.
    Prima di cancellarla, avete copiato quella 'perla' per spedirla alle congregazioni vaticane con la postilla: ritradurre tutti gli Orientamenti in 'maialese', il linguaggio corrente dei neocatecumeni?
    Se poi serve un traduttore possiamo consigliare le eminenze di rivolgersi al suino neocatecumenale specializzato in sconcezze che impazza su questo blog.
    L'indirizzo lo troveranno sotto la voce "Suburra neocatecumenale".

    RispondiElimina
  45. Ultime novità dalla convivenza di inizio corso.
    I catechisti hanno affermato che a novembre verranno approvati in via definitiva gli statuti e senza correzioni rispetto a quello ad exepimentum

    RispondiElimina
  46. Cao Seby,
    mi sembra poco probabile che non debba esserci nessuna variazione, perché che senso ha aver aspettato finora? E perché proprio a novembre?

    RispondiElimina
  47. Emanuè, mi spieghi che differenza c'è se approvano uno Statuto Cattolico che il Cammino NON USA e NON USERA' mai se non "pro forma"?

    A me e a voi non ce cambia neinte! Lo Statuto scaduto, che non è stato rispettato, vale come quello futuro: carta! Solo Carta, per voi.... Che ce fate?

    Ah no! Una utilità ce l'ha! Sventolarlo! E ragliare su questo blogo contro di noi!... Beh! Bella soddisfazione per il Papa Giovanni Paolo che vi disse che il rispetto a quella norma era la ragione stessa della vostra Vita....

    Stando a quello che dice il Papa, quindi il Cammino dovrebbe essere un morto vivente!

    RispondiElimina
  48. Degli Statuti se ne parlerà a GENNAIO prossimo. Non prima.

    Tutte queste date, come quelle proclamate nelle settimane scorse, hanno lo scopo di provocare... Al solito..

    RispondiElimina
  49. Degli Statuti se ne parlerà a GENNAIO prossimo. Non prima.

    errore stefanuccio.....
    mi faccio risentire io a novembre tranquillo.....
    hehhe

    RispondiElimina
  50. Dice il nostro caro anonimo:
    "grazie anonimo... tu hai 1 po di cervello... se il papa ce lo chiedera'... lo faremo senz'altro... parlo di inginochiarsi..."
    Non credo ci voglia tanta fatica intellettuale per capire il meccanismo mentale dei nc.
    Vediamo il loro ragionamento.
    1. L'inginochiarsi e' previsto dal messale ma noi ce ne freghiamo come di altre parti di esso.
    2. Se il Papa ci chiede di inginocchiarsi forse lo faremo. (dico forse perche' il Santo Padre vi ha chiesto ben altre cose per vederle puntualmente ignorate)
    Ora spiegami anonimo PERCHE" CI SAREBBE IL BISOGNO CHE IL SANTO PADRE PERDA TEMPO CON VOI NEL CHIEDERVI DI INGINOCCHIARSI DURANTE LA CONSACRAZIONE? Quello che e' scritto nel messale non e' abbastanza autorevole?
    Ti rendi conto che ti sei fatto un bel autogol? Piu' bello bi quelli che era solito fare Luiz?
    Io propongo di nominare il tuo, l'autogol della settimana per celebrare la conferma esplicita che voialtri signori ve ne fregate dei testi liturgici e della lettera del Card Arinze! I migliori auguri per la vittoria finale!

    RispondiElimina
  51. Sento la mancanza di pulce!
    Sentito qualcosa delle convivenze di inizio anno? Prego facci sapere.

    RispondiElimina
  52. Gli statuti del Cammino approvati a novembre (o a gennaio).

    Così finalmente i NC potranno impazzare alla grande: gli orientamenti sostituiranno le Sacre Scritture e il messale, la Madonna di Kiko diventerà icona ufficiale della Chiesa neocatecumenale universale, gli shofar prenderanno il posto delle campane in tutte le parrocchie, gli altari saranno adattati per il ballo comunitario a turno, la mensa eucaristica sarà perennemente imbandita con libagioni e beveraggi, la comunione potrà essere presa sotto le specie della focaccia farcita o della pagnotta imbottita, gli alberghi convenzionati saranno trasformati in alcove per convivenze a ore, i bidet utilizzati come fonti battesimali ultra individuali istantanee per una rigenerazione quotidiana.
    Su tutto e tutti la voce roboante del Gran Maestro a spronare e incitare dalle cuffiette dei walkman.
    E i sacerdoti?
    Poveracci, prenderanno il posto dei vecchi candelieri: saranno schierati 4 alla volta ai lati della mensa eucaristica, ciascuno reggente a braccia aperte un cero acceso, fino alla consunzione di entrambi(cero e prete).
    Gran sacerdote della comunità, bardato con pianeta e stola kikiana, sarà il Sommo Catechista, il quale farà il proprio ingresso nella chiesa trasformata in Domus Kikiana su un cocchio regale trainato da portantini: tutti si dovranno inchinare ed obbedirgli ciecamente, a pena di trenta nerbate nella schiena somministrate ad horas presso la colonna del pentimento nella navata centrale della chiesa.

    Eccola, pronta al debutto, la piccola apocalisse prossima ventura, non appena saranno approvati gli statuti.

    Pensate che sia solo fantareligione alla maniera di Pulce senior?

    RispondiElimina
  53. Questo scenario di Pulce minor non so se fa più ridere o piangere: se questo è quanto dovesse prefigurarsi, veramente sarebbe l'apocalisse!!
    Affidiamo la difesa della Chiesa a San Michele Arcangelo e preghiamo!

    RispondiElimina
  54. "Ecco allora la domanda cruciale: dove sono oggi i Vescovi, maestri di preghiera e uomini di Dio, Vescovi maestri della Parola e santificatori del popolo loro affidato? Dove sono i Preti che fanno davvero del loro ministero un autentico Ministerium Verbi quale continuità con il sacrificium crucis? Dove sono i battezzati che con fierezza testimoniano in parole e opere la loro fede in Dio? Papa Benedetto, parlando ai preti della Polonia, non ha esitato a dire chiaramente: “Dai sacerdoti, i fedeli attendono soltanto una cosa: che siano degli specialisti nel promuovere l’incontro dell’uomo con Dio. Al sacerdote non si chiede di essere esperto in economia, in edilizia o in politica. Da lui ci si attende che sia esperto nella vita spirituale”.

    (mons. Stenico su Papanews di oggi lunedì 8 ottobre 2007)

    RispondiElimina
  55. "Ora spiegami anonimo PERCHE" CI SAREBBE IL BISOGNO CHE IL SANTO PADRE PERDA TEMPO CON VOI NEL CHIEDERVI DI INGINOCCHIARSI DURANTE LA CONSACRAZIONE? Quello che e' scritto nel messale non e' abbastanza autorevole?"

    ma c'è bisogno che lo dica il Papa o sia scritto sul messale???

    Ti rendi conto che sei DAVANTI al Signore? E se il tuo cuore, il tuo spirito non ti dicono di inginocchiarti, vuoi per favore chiederti perché???

    Vuoi almeno chiederti il perché qualcuno ti ha detto che non devi farlo????

    Ti hanno detto perché sono gli schiavi che si inginocchiano! Ebbene, ti fa tanto schifo essere servo del Signore???? (eccomi sono la serva del Signore l'ha detto la Sua Madre)!!!!
    Perché i "risorti nel Signore" pregheranno anche in piedi ed è bene, ma DAVANTI AL LORO DIO si inginocchiano, altrimenti sono come qualcuno che ha detto "non serviar"!!!!

    Almeno chiedetevelo!!!!!

    RispondiElimina
  56. alla convivenza di inizio corso hanno dato per certo l'approvazione grazie al family day
    poveri noi che metro di misura

    RispondiElimina
  57. Emanuele e sì che non sei un cretino per come mi ti ricordo!
    Possibile che sei così succube da berti la baggianata del non inginocchiarti?

    RispondiElimina
  58. insieme a tutte la altre, condite con tanti zuccherini e canti e balli e danze e martellamenti megagalattici!!!

    RispondiElimina
  59. "alla convivenza di inizio corso hanno dato per certo l'approvazione grazie al family day
    poveri noi che metro di misura"

    ma c'erano forse solo loro al famili day? Se sono tanti e obbediscono come soldatini è segno che sono nella verità???

    RispondiElimina
  60. anche a milano è stat detto

    RispondiElimina
  61. LA TREDICESIMA PAGINA DEGLI ORIENTAMENTI DEL SENOR KIRIKUS

    Con riserva di riportare in altro momento la cronaca delle conviventiae initii cursi che in questi giorni stanno mobilitando tutte le cimici neocat del mondo,ci soffermiamo sul travaglio odierno vissuto dai 18 alti pelati e dal loro portabandiera, Mister Pylko nel seminterrato del Sacro Palazzo per l'approvazione della tredicesima pagina dehli orientamenti kirikiani.

    Dopo l'abituale processione e il relativo incensamento del tomo adagiato sulla grande tavola ovale,Mister Pylho ha aperto a pagina 13,ma si è accoro subito che la stessa era bianca,solo al centro in alto il titolo:

    LA KIRIKIANA FE'

    Mister Pylko ha chiuso di colpo il tomo,chiedendo un permesso di 20 minuti per recarsi a pregare nella saletta attigua,dove si è subito rinchiuso.
    Dopo mezz'ora è riapparso in silenzio ,la fronte imperlata di sudore,mentre i 18 alti pelati conversavano amabilmente tra loro:senza disturbarli egli ha aperto di nuovo la pagina 13 che,quasi per miracolo è apparsa in tutta la sua interezza.Ve la descriviamo:

    al centro in alto il solito titolo:

    LA KIRIKIANA FE'

    Indi la definizione:

    LA FE' E' QUELLA COSA CON LA QUALE E SENZA LA QUALE LA CIMICE NEOCAT RIMANE TALE E QUALE!

    Indi il disegno di alcune cimici danzanti e al centro,a mo' di pazzariello el senor Kirikus.

    Più in basso la figura di Dona Carmenita,dal cui sigaro esce un fumetto,dentro il quale sta scritto:

    LA FE' EST EL CAMINHO;EL CAMINHGO EST LA VIA;LA FE' EST LA COMUNIDAD!!!

    A tal punto Mister Pylko ha richiamato l'attenzione dei 18 esaminatori,ha spiegato loro la pagina bagnandola di calde lacrime,indi ,esprimendo l'unanime volere del consesso(com' egli ha sottolineato e verbalizzato),ha apposto il timbro dell'imprimatur!

    Alle ore 12,00 tutto era compiuto,in tempo anche per una partita di bridge prima di recarsi tutti al loro umile desco.

    RispondiElimina
  62. mic lo so che sembra stano, ma intanto Kiko fa dire ai catechisti del CNC durante e varie convivenze di inizio corso che lo statuto sarà approvato a novembre e senza modifiche!Me l'hanno riferito persone del CNc che sono andate alla convivenza!
    Mah......

    RispondiElimina
  63. Kiko e' maestro del manipolare
    la realta'. Quello che dice va preso sempre con le molle.
    Il fatto che senta il bisogno di anticipare verita' ufficiali e' comunque secondo me un segno di debolezza.
    Non possiamo che attendere
    del resto tali voci circolano da Giugno...

    RispondiElimina
  64. Si gherardo, ma stavolta non ha detto presto come le altre volte, ho detto a novembre...
    Perché ha dato una data? e perché fa dire che non ci saranno modifiche?

    RispondiElimina
  65. Comunque questi anonimi che scrivono
    vaneggiamenti vari
    o sono dei buontemponi perditempo
    oppure hanno seri problemi e dovebbero far parte del faldone "casi umani prodotti dal CN" da sottoporre alle autorita' ecclesiastiche incaricate del "casus CN"

    RispondiElimina
  66. Comunque, ripeto che se sarà senza modifiche vuol dire che tutte le testimonianza arrivate alla Santa Sede, non sono state prese in considerazione.
    Per me conta quello che mi ha scritto alcune settimane fa Mons. Bommarito, confermandomi quello che dico su questo blog. Se per la Chiesa poi sono importanti solo i numeri... Beh, tanto vale che dicevamo a Lutero bravo...

    RispondiElimina
  67. La pulce ha detto:
    Indi il disegno di alcune cimici danzanti e al centro,a mo' di pazzariello el senor Kirikus.





    "E doppia morte m'è a non avere morte, la quale io lieto ricievo quando Iddio me la darà"

    RispondiElimina
  68. Arrigo da settimello,alias Stolmmen ma che farnetichi?
    O dici sul serio?

    RispondiElimina
  69. Per riprendere il "ballo" di cui pulce parla. Andate sul salpan.org ecliccate su "video shock di una danza liturgica". Vedrete che c'e' da rimanere a bocca aperta. Io non so che dire ma questo supera di gran lunga "le stravaganze" che hanno preso mano libera alla faccia di tutto e tutti. Signore aiutaci.
    C'e' una somiglianza di stile tra il loro ballo e quello dei NC!
    I tizi brasiliani avranno imparato da Kiko! Per la serie "stai con lo zoppo e impara a zoppicare"

    RispondiElimina
  70. 43. I fedeli stiano in piedi dall'inizio del canto di ingresso, o mentre il sacerdote si reca all'altare, fino alla conclusione dell'orazione di inizio (o colletta), durante il canto dell' Alleluia prima del Vangelo; durante la proclamazione del Vangelo; durante la professione di fede e la preghiera universale (o preghiera dei fedeli); e ancora dall' invito Pregate fratelli prima dell' orazione sulle offerte fino al termine della Messa, fatta eccezione di quanto è detto in seguito.
    Stiano invece seduti durante la proclamazione delle letture prima del Vangelo e durante il salmo responsoriale; all'omelia e durante la preparazione dei doni all'offertorio; se lo si ritiene opportuno, durante il sacro silenzio dopo la Comunione.
    S'inginocchino poi alla consacrazione, A MENO CHE lo impediscano lo stato di salute, LA RISTRETTEZZA DEL LUOGO, o IL GRAN NUMERO DEI PRESENTI, o ALTRI RAGIONEVOLI MOTIVI. Quelli che non si inginocchiano alla consacrazione, FACCIANO UN PROFONDO INCHINO MENTRE IL SACERDOTE GENUFLETTE DOPO LA CONSACRAZIONE.
    Spetta PERÒ alle Conferenze Episcopali ADATTARE I GESTI E GLI ATTEGGIAMENTI DEL corpo, DESCRITTI NEL RITO DELLA MESSA, alla cultura e ALLE RAGIONEVOLI TRADIZIONI DEI VARI POPOLI secondo le norme del diritto53. Nondimeno si faccia in modo che tali adattamenti CORRISPONDANO AL SENSO E AL CARATTERE DI CIASCUNA PARTE DELLA CELEBRAZIONE. Dove vi è la consuetudine che il popolo rimanga in ginocchio dall' acclamazione del Santo fino alla conclusione della Preghiera eucaristica e prima della Comunione, quando il sacerdote dice Ecco l'Agnello di Dio, tale uso può essere lodevolmente conservato.
    Per ottenere L'UNIFORMITÀ NEI GESTI E NEGLI ATTEGGIAMENTI DEL CORPO IN UNA STESSA CELEBRAZIONE, i FEDELI SEGUANO LE INDICAZIONI CHE IL DIACONO O UN ALTRO MINISTRO LAICO O LO STESSO SACERDOTE DANNO secondo le norme stabilite nel Messale.


    (Messale Romano)

    RispondiElimina
  71. Arrigo, più che di grattatio lei avrebbe urgente bisogno di una verberatio.

    RispondiElimina
  72. S'inginocchino poi alla consacrazione, A MENO CHE lo impediscano lo stato di salute, LA RISTRETTEZZA DEL LUOGO, o IL GRAN NUMERO DEI PRESENTI, o ALTRI RAGIONEVOLI MOTIVI.


    Forse chi fa il CNC soffre di qualche artrosi per non potersi inginocchiare?

    RispondiElimina
  73. o ALTRI RAGIONEVOLI MOTIVI.

    scusa, essere il nuovo israele venuto per far uscire la chiesa dal suo paganesimo che instauro Costantino, è un ragionevole motivo?
    spero che almeno i sacerdoti del CNC leggano il messale, lo spero!

    RispondiElimina
  74. Si artrosi nei testi contenenti le catechesi di formazione

    RispondiElimina
  75. Quello che riporto non riguarda il CNC, ma in generale quanto possa fare male all'ortodossia la libera interpretazione del Concilio Vaticano II.
    Riporto l'articolo che segnalava kirikiki' e vi invito a vedere il video...
    Senza parole, credetemi, siamo al capolinea!
    " Pubblichiamo malvolentieri quest'ennesimo scandalo post-conciliare.
    "Dai frutti li riconoscerete" (Mt. 7,16), disse Nostro Signore; ebbene, ecco ancora una volta la diretta testimonianza dei frutti marci del Concilio Vaticano II e di una riforma liturgica protestantizzata, protestantizzante e troppo spesso dissacratoria.
    Dopo aver abbattuto gli Altari in favore delle "mense", dopo aver relegato il Tabernacolo in un angolo nascosto e spesso introvabile delle chiesa, dopo aver celebrato le "messe" più fantasiose (da quelle coi clowns a quelle di Halloween), ecco ora l'ultimo ritrovato dei gioiosi sacerdoti conciliari: l'«adorazione» danzata intorno al SS. Sacramento esposto!
    E il Vaticano, ancora una volta, tace...

    La Redazione
    Questo video ripropone la scandalosa danza attorno al SS. Sacramento esposto, svoltasi il 7 novembre 2006, in Brasile, sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI, nel corso del "Congress of new Catholic communities".
    C'è veramente da piangere nel constatare a quali livelli si sia giunti...: il filmato testimonia egregiamente l'attuale dissacrazione, la totale mancanza di rispetto, la falsa gioia conciliare, una religione sempre più umana e meno divina...
    Prego di osservare attentamente le coreografie del prete e dei suoi collaboratori (uomini e donne) che piroettano attorno e con il SS. Sacramento: in alcuni momenti la danza assume quasi un aspetto tribale...
    Consiglio vivamente di guardare il video per intero e di alzare il volume del vostro computer...
    Questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=sRULNTperWE
    (Il video dura poco più di 8 minuti)

    RispondiElimina
  76. Comunque, a volte la danza del video assomiglia a quella che si fa nel CNC, almeno l'andare avanti e indietro nei pressi dell'altare...

    RispondiElimina
  77. Beh non mi sentirei di attribuire agli NC
    anche questa coreografia piu' che altro mi sembra uno dei balletti della Lecciso...
    No comment

    RispondiElimina
  78. Ma che amore è lasciare la tenia dentro il corpo di uno che ti dice di star male?
    Solo perchè la tenia è lunga ed enorme e fa pesare di più il paziente?
    Anche se bisogna usare il bisturi e si perderà anche sangue , è bene TOGLIERE LA TENIA.
    La Chiesa non si faccia strumentalizzare dalle facciate .E' ora che guardi alla sostanza: ci sono i figli di satana che lavorano contro di essa e i suoi figli.
    Chi deve vigilare sulla fede non si lasci ingannare dagli specchietti per le allodole.

    A proposito, preghiamo veramente S. Michele perchè l'anonimo che imperversa sul sito, così malevolo e sboccacciato è di sicuro un indemoniato.
    Il rinnovo della Chiesa è la nettezza.

    RispondiElimina
  79. Ho finito poco fa di vedere il film TV "Chiara e Francesco".

    Il bello è che su questo blog più volte i neocatecumenali assimilano Kiko a S.Francesco.

    Ci pensate?

    RispondiElimina
  80. Sentite cosa mi dice un sacerdote, a proposito dei frammenti della fractio panis...

    Sul mio altare si utilizzano per alcune Messe, le azzime... io poi vado la sera, con il favore delle tenebre e con una patena gratto e purifico la tovaglia... mi capita purtroppo di raccogliere non più pulviscolo (il pulviscolo era da considerare sacramento col VO col NO non più, chissa perché) o come dicono semplice farina (anche se in cucina c'è una bella differenza tra la farina e il pane grattato) ma frammenti più grandi di 2 o 3 mm la metà di un grano di rosario. (evidentemente sono le celebrazioni che fa perché segue i neocatecumenali)
    gli ho chiesto perché non fa la purificazione davanti all'assemblea, così imparerebbero anche loro a rispettare il Signore; ma so già che mi risponderà che glielo vieterebbero i catechisti o che non mi risponderà affatto...

    RispondiElimina
  81. Santo Padre,attendiamo con ansia e fiducia le Sue decisioni.

    RispondiElimina
  82. Durante l’Eucaristia io facevo servizio al cosiddetto altare (quattro tavolini da campeggio), e mi occupavo anche della Purificazione, alla fine dell’Eucaristia, del Calice e del Piatto (patena), che il Sacerdote non eseguiva mai, perché è prassi che ciò sia fatto dai laici.
    Durante una Purificazione che stavo eseguendo dopo la Celebrazione, mi resi conto che quello che facevo, in realtà non potevo farlo. Poi cominciai a realizzare che non si recitava il Gloria, né il Credo, che il Sacerdote mai procedeva alla purificazione delle mani durante l’Offertorio (oggi so il perché: siccome la “teologia” neocatecumenale nega il Sacrificio Eucaristico e il pentimento dei propri peccati, come potrebbero sopportare un’invocazione che recita: “Umili e pentiti accoglici o Signore, ti sia gradito il nostro sacrificio che oggi si compie dinanzi a Te” ?) e per lo stesso motivo non pronunciava mai l’Orate fratres, né l’Agnus Dei (Già, perché secondo loro, l’Agnello di Dio non ha tolto nessun peccato del mondo, ma si è limitato a pagarli tutti in anticipo al posto nostro, cosicché noi possiamo continuare a peccare, tanto siamo già salvati!).
    Si riceveva la S. Comunione sempre da seduti, con una totale mancanza di rispetto verso Gesù Eucaristia. Infatti, durante una celebrazione eucaristica, al momento dell’Elevazione, io ed una sorella ci inginocchiammo e il P.... che ancora aveva le mani alzate col Corpo di Cristo, mi rimproverò aspramente dicendomi: “Che cosa stai facendo là per terra?!? Tirati su!”.

    RispondiElimina
  83. I protestanti c'è chi dice che è solo pane benedetto... oppure per i Luterani e Calvinisti, i neocatecumenali solo durante la "Messa" è Gesù...
    finita si ritrasforma in pane... quindi i frammenti non sono un problema...

    Intelligenti pauca

    RispondiElimina
  84. Amici ho avuto la risposta che non mi aspettavo e prima di quanto immaginassi:

    "E' un mio grosso limite... con un gesto così plateale dovrei non solo scontrarmi con il mio parroco, ma soprattutto con chi l'ha fatto parroco!...

    e succede che tiro i tavoli addosso a sti cretini di preti modernisti e a qualche Vescovo ignavo...

    allora il buon .... tace! e fai il suo dovere... toglie Gesù sparso per la tovaglia perchè sa che il giorno dopo arriva la sacrestana più potente del viceperrocoche debitamente ammaestrata sgrulla la tovaglia al gabinetto!"

    Ero incerto se renderla pubblica, ma credo che sia troppo grave ed eloquente nella sua drammatica autenticità...

    RispondiElimina
  85. Kiko come S.Francesco?
    Ma non ditelo neppure per scherzo!!!

    Vi rendete conto?
    Questo faccendiere spagnolo che si è inventato una setta, che fa il bello e il cattivo tempo con il Vaticano, che ha osato reinterpretare le Scritture, che osa fronteggiare e rintuzzare perfino il Santo Padre,
    ebbene i suoi accoliti hanno l'ardire di paragonarlo a Cristo o a San Francesco!!!

    Come è possibile che si consenta la diffusione di tali sacrilegi senza intervenire?
    I responsabili vaticani per la difesa della fede non hanno nulla da eccepire?
    Per loro è normale che un personaggio tanto fanatico quanto scaltro e abile nel manipolare il prossimo si possa atteggiare a messìa o al Poverello di Assisi e che lo faccia muovendosi indisturbato all'interno della Chiesa??

    Ma smettiamola. Stiamo diventando ridicoli con questa pagliacciata del neocatecumenato, lo si vuol capire oppure no?
    La nostra fede ridotta a una farsa governata da imbonitori e manipolatori della buona fede altrui!!!

    Che cosa ha impedito finora al Vaticano di liberarsi della ingombrante e compromettente presenza neocatecumenale?
    Le folle di accoliti che il Cammino porta nelle piazze? I denari che versa nelle casse delle diocesi? O cos'altro?

    Speriamo che Papa Benedetto ponga fine a tutto questo dichiarando il Cammino incompatibile con la nostra fede!

    RispondiElimina
  86. Ascoltaci Signore, Amen

    RispondiElimina
  87. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  88. Non saprei trovare connessioni così strette tra i riti del Cammino e quelli della stregoneria beneventana citati nel post precedente.
    Però è certo che la metodologia e la prassi nel Cammino si nutre di svariati elementi, tra cui alcuni di chiara impostazione paganeggiante ed esoterica.
    Dunque, ritorniamo sempre a quanto si sta ribadendo ormai da qualche anno: il neocatecumenato è un percorso iniziatico di tipo eretico alimentato da influenze ebraiche, gnostiche, protestanti, esoteriche e finanche massoniche.
    Il tutto racchiuso in una cornice pseudocattolica mirata a mimetizzarne gli aspetti eversivi per consentirne la diffusione ed il radicamento nel mondo cattolico.

    RispondiElimina
  89. Lode e Gloria a Te,Signore Gesù!

    RispondiElimina
  90. LA PRESUNTA ESISTENZA DI «SETTE» ALL'INTERNO della Chiesa COMPRENDE INDIRETTAMENTE ANCHE UN RIMPROVERO CONTRO IL PAPA E I VESCOVI.

    RispondiElimina
  91. Trovo il post di voxinrama eccessivo e di cattivo gusto! Per quanto i NC abbiano torto e si spingano a sacrilegi durante l'Eucaristia non credo lo facciano con L'INTENZIONE di offendere il nostro Signore e di consiguenza non mi sembra il caso di accostarli a questi riti da brividi. Il loro sacrilegio e' basato semmai sull'IGNORANZA in tema di Eucaristia e nel NON CREDEDRE che i PEZZI rimasti siano il corpo di Gesu' Cristo, ma di li a gettare NOstro Signore nella spazzature ce ne passa.
    Per tanto vorrei che mic o seby lo cancellino dal blog e tutti noi prendiamocene le distanze.

    RispondiElimina
  92. rs ha detto:
    Non saprei trovare connessioni così strette tra i riti del Cammino e quelli della stregoneria beneventana citati nel post precedente.



    rs,
    apprezzano su Mars
    la fars della tua ars:
    fors...

    RispondiElimina
  93. kikirikì,
    cancella Gregorio IX ?

    RispondiElimina
  94. cancella il paragone troppo eccessivo e basta!
    Quello che si dice del rito per carita'! Che sia un esempio su quanto il male sia presente ed operante in mezzo a noi. Del resto fate un po come vi pare ma non condivido affatto il paragone.

    RispondiElimina
  95. poi signor arrigo, sei un NC o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  96. Silvestro disse...
    Beh, il fatto stesso che i neocatecumenali facciano di Bonhoeffer, teologo protestante, una loro bandiera, rivela quali siano i loro veri ispiratori, tra cui in tutta evidenza la teologia protestante.
    Da quand'è che stiamo dicendo su questo blog che il Cammino è un'esperieza NON CATTOLICA MA PROTESTANTE?
    L'apologia che i neocatecumenali fanno di Bonhoeffer conferma finalmente quanto stiamo affermando da tempo e che loro si affannavano a negare.

    Oggi c'è la prova provata del contenuto protestante del Cammino!

    *********************************************************************************************************

    BENEDETTO XVI (RATZINGER), PROTESTANTE ?

    Qui termina il primo volume del papa su Gesù di Nazaret. Ma interessante è anche l'appendice finale in cui l'autore fa da guida ai lettori nella sterminata bibliografia sulla materia. Per ognuno dei suoi dieci capitoli, Ratzinger cita i principali libri a cui si è riferito e che possono essere letti per un approfondimento. Inoltre indica "alcuni
    DEI PIÙ IMPORTANTI
    e recenti libri su Gesù", tra i quali quelli di Joachim Gnilka,

    KLAUS BERGER,
    Heinz Schürmann, Thomas Söding, Rudolf Schnackenburg, John P. Meier.

    (di Sandro Magister)

    Klaus Berger - uno dei più importanti studiosi tedeschi di teologia neotestamentaria di area protestante !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  97. Caro anonimo, credo sia stato chiaro cosa andare a trovare su salpan.org. e cioe' il video della danza eucaristica. Ovviamente quello che tu vuoi fare e' semplicemente dire che noi condividiamo tutto cio' che salpan.org dice. Questo non fa onore ne a te come nc, ne tanto meno alla tua intelligenza. Cerca di capire e leggere meglio quando si fanno riferimenti ad altri siti per accentuare un discorso che e' ormai ben chiaro in questo blog. Fare cio' che cerchi di fare e' a dir poco infantile. Tra l'altro tu sai benissimo su come la pensiamo sul Santo Padre!

    RispondiElimina
  98. "Klaus Berger - uno dei più importanti studiosi tedeschi di teologia neotestamentaria di area protestante !!!!!!!!!!!"

    sempre argomenti pretestuosi e ambigui...

    il papa studia si confronta con un autore protestante, e può trarre uno spunto, Kiko invece incamera, assimila, ne sposa le idee, le diffonde, le insegna... non sono paragoni fattibili...
    dovreste vergognarvi!!!

    RispondiElimina
  99. "LA PRESUNTA ESISTENZA DI «SETTE» ALL'INTERNO della Chiesa COMPRENDE INDIRETTAMENTE ANCHE UN RIMPROVERO CONTRO IL PAPA E I VESCOVI."

    questa affermazione vuole dimostrare che il cammino non è una setta perché è stata approvata dalla Chiesa e inoltre vuole tapparci la bocca perchè la nostra critica equivarrebbe ad un rimprovero contro il Papa e i vescovi...

    Ebbene, siamo di fronte ad una approvazione ad experimentum peraltro scaduta e non ancora rinnovata, pretesa per correggere e guidare e mai rispettata e la vera realtà del cammino è stata nascosta per molti anni... è un caso sui generis che non entra nella logica del discorso che si vuole citare a sostegno della propria tesi... In ogni caso la chiesa non ha ancora approvato definitivamente nulla e le caratteristiche di una setta ci sono tutte... La prima e più autorevole critica viene dal Papa che ha dato delle norme e ha parlato esplicitamente di problemi...
    Risparmiatevi l'ennesima categorica e motivata smentita e anche l'ennesima brutta figura!

    RispondiElimina
  100. Anonimo, piantala di continuare a postare a raffica scritti kilometrici si Schonborn (sono tre giorni che li cancello e l'ho anche motivato)...

    vedo che hai ignorato completamente quello che ne ho detto che ti riposto

    Ho letto una articolo del card Schonborn sulle sette e la Chiesa che fa un'analisi in cui il discorso risulta completamente rivesciato. Trascrivo questo passo che mi ha fatto pensare, insieme a molti altri...

    "Nella teologia cattolica una setta è caratterizzata soprattutto mediante l'abbandono della comune verità biblico – apostolica e dei contenuti centrali della fede. Perciò, a giudizio della Chiesa, la setta è sempre connessa anche con l'eresia e lo scisma. Non è necessario aver studiato la teologia per riconoscere la contraddizione fondamentale dello slogan «sette intraecclesiali». La presunta esistenza di «sette» all'interno della Chiesa comprende indirettamente anche un rimprovero contro il Papa e i Vescovi. Essi infatti hanno la responsabilità di esaminare le associazioni ecclesiastiche, per vedere se la loro dottrina e prassi siano coerenti con la fede della Chiesa. Per questo il non - riconoscimento da parte della competente autorità ecclesiastica fa parte essenziale della determinazione teologico – ecclesiale di una associazione come «setta»."

    secondo questo discorso del tutto teorico, dato che il cammino, sia pure ad esperimentum, ha avuto il riconosciumento della Chiesa non sarebbe una setta... in altre parti, poi, soprattutto nel riferirsi alle reazioni di fronte al nuovo, all'interno della Chiesa, qualifica le critiche (si riferisce in generale, però, non al cammino) come resistenze e incapacità di lasciarsi interpellare dal "nuovo".

    Questa analisi e le conclusioni che trae mi preoccupa molto, perché dimostra ancora una volta come all'interno della gerarchia si abbiano visioni del mondo e delle cose del tutto teoriche e avulse dalla realtà concreta... forse se l'autore si fosse addentrato di più nella sua pastorale e avesse sentito anche molte drammatiche testimonianze ed avesse esaminato (forse questo era più difficoltoso) le grosse difformità dottrinali, quanto ai neocatecumemali avrebbe dovuto ricredersi...

    spero solo che questo modo di ragionare e di procedere nell'esame del cammino non sia generalizzato, altrimenti mala tempora davvero

    08 ottobre, 2007 09:09

    RispondiElimina
  101. “Cammino per vie spaventose. Il cielo per me sembra sia diventato di bronzo e la terra di fuoco. Sono come un povero naufrago che nella notte buia,attaccato ad una piccola tavoletta in mezzo alle onde tempestose, aspetta di bere da un momento all'altro la morte”.

    RispondiElimina
  102. Ho cancellato il post di voxinrama perché cose di questo genere non devono trovare spazio sul nostro blog

    RispondiElimina
  103. Hai cancellato il decretale voxinrama di Gregorio IX

    RispondiElimina
  104. non aveva nullaa che fare con questo blog

    RispondiElimina
  105. se lo conosci così bene, l'hai postato tu per creare confusione al pari dei tuoi degni compari...

    RispondiElimina
  106. Senti quello che ha detto rs, Mic

    RispondiElimina
  107. Avete scritto di peggio nelle vostre testimonianze, bugiardo. Vedi tovaglia scrollata nei servizi igienici! Bugiardo!

    RispondiElimina
  108. "Avete scritto di peggio nelle vostre testimonianze, bugiardo. Vedi tovaglia scrollata nei servizi igienici! Bugiardo!"

    Viator ha inserito una risposta personale, integrale autentica di un sacerdote, ricevuta stasera...

    RispondiElimina
  109. Una testimonianza virtuale come questo blog e come la vostra fede.

    RispondiElimina
  110. approvo quello che ha detto RS, la penso come lui... ma quello che abbiamo pubblicato è autentico.
    Penso e spero che, per quanto grave, non sia fatto con consapevolezza; comunque denota una concezione del tutto protestante delle sacre specie...

    RispondiElimina
  111. Qui, di virtuale, c'è solo questa tua affermazione

    RispondiElimina
  112. Falla finita con questa storia che noi non riconosciamo la presenza reale del Signore nelle sacre specie. Lo vuoi capire che è una menzogna, una calunnia? Ma come ti permetti? Ma come puoi pensare che noi non riconosciamo questa verità elementare? Ma come ti permetti di dire queste bestialità?

    RispondiElimina
  113. arrigo tieniti i "bugiardo" per te stesso e smettila di rompere i cosidetti con i tuoi piagnucolii. Non hai fatto niente per confutare le testimonianze e quindi non so da dove trovi il coraggio per dire "bugiardo" a chi ha sofferto per le vostre pratiche da quasi maccellai. Fa appello al tuo buonsenso e impara ad essere onesto di fronte ai fatti VERI!

    RispondiElimina
  114. Adesso io metto su un blog in cui incomincio a dire che Mic fa le linguacce a S. Michele! O altre amenità! Ti piacerebbe?

    RispondiElimina
  115. Kikiriki rispondi a Paolo se sei così bravo.

    RispondiElimina
  116. E poi mi spieghi come faccio a confutare una testimonianza virtuale? Oggi un mio amico mi ha detto che tu in realtà sei un protestante evangelico! Rispondi e confuta questa testimonianza!

    RispondiElimina
  117. Seconda trestimonianza: oggi un mio amico mi ha detto che voi in realtà siete un blog messo su per screditare la chiesa cattolica. Confuta questa'altra testimonianza!

    RispondiElimina
  118. "E poi mi spieghi come faccio a confutare una testimonianza virtuale?"

    chi è che stabilisce che una testimonianza è 'virtuale' e non reale? Tu, perché non ti piace?

    RispondiElimina
  119. Siete dei calunniatori virtuali ma il Signore vi chiederà conto di ogni parola vana che avete detto su questo blog: continuate che il numero di parole si accumula...

    RispondiElimina
  120. se ci fosse una cosa nel mio blog anticattolica il tuo amico avrebbe ragione.

    Negli insegnamenti dei tuoi iniziatori cose protestanti, invece ci sono... quindi il paragone non regge

    RispondiElimina
  121. Una testimonianza deve avere un volto, un nome e un cognome. Allora è una testimonianza. Poi può essere falsa oppure vera.

    RispondiElimina
  122. non pensi che delle parole vane chiederà conto anche a te? O non ci chiederà conto di nulla perché forse siamo entrambi in buona fede (il forse è per te naturalmente)

    RispondiElimina
  123. gregorein ama vegliare ma ora va a dormire

    RispondiElimina
  124. Intanto quello che hanno detto i miei iniziatori è stato vagliato dalla Chiesa , parola per parola.
    Loro ci hanno messo la faccia.

    RispondiElimina
  125. Lo so che mi chiedera conto di tutte le parole vane : e tremo!
    Trema un poco anche tu.

    RispondiElimina
  126. Virtuali?! ma che vai blatterando. Se ci siano denuncie a carico del camminno con tanto di firme indirizzi e anche la faccia. Purtroppo forse la Chiesa si risparmiera' tutto cio' per protteggere quelli che sono in buona fede. Ma se proprio ci tenete dite ai vostri capi che facciano richiesta e se sono delle falsitra' potete agire in sede giuridica con tanto di denuncia per calunnia. Mi piacerebbe che lo facciate! Mamma se mi piacerebbe!
    Ma la verita' e che a voi non piace il cinfronto perceh' siete nella melma fino al collo. Ecco come stanno le cose. Non avete fatto nulla per confutare niente in tutti questi anni. Foste stati cosi' bravi avreste dovuto trascinare P. Zoffoli e d. Conti di fronte alle autorita' ecclesiali e cercare spiegazioni su quanto hanno detto, scritto e combattuto per anni. fosse stato kiko un stinco di santo come pretende avrebbe richiesto luiper primo un esame ai suoi scritti e non negato per anni la loro esistenza. Avrebbe dovuto presentato lo statuto per approvazione invece di costringere Giovanni Paolo II a chiederglielo. Avreste dovuto iniziare a mettere in pratica la lettera di Card. Arinze invece di accontentarvi della storta interpretazione del vostro Gennarini. Invece NIENTE, SILENZIO E INTERPRETAZIONI "COME PIACE A NOI"! Vi siete aggrappati dietro una nota di Card. Ruini che tutto dice tranne che P.Zoffoli mentiva! Ora venite qua e dite che le testimonianze sono VIRTUALI! Vergognatevi!

    RispondiElimina
  127. Certo kikirikì,
    hai ragione.

    RispondiElimina
  128. A furia di parlare di spennamento di polli(neocatecumenali),ci sembra di trovarci ormai in un pollaio.

    Cambiamo pagina,per favore.

    RispondiElimina
  129. LO STATUTO DEL
    CAMMINO NEOCATECUMENALE

    Osservazioni canoniche del Avv. Dott. A.C.



    ...
    Le linee programmatiche indicate da Giovanni Paolo II affermano che dopo il riconoscimento sostanziale avvenuto con la lettera "Ogniqualvolta" è possibile sviluppare (arrivati alla maturità), quelle "linee degli iniziatori" precedentemente ritenute sufficienti e valide in uno "Statuto del cammino" per un "riconoscimento giuridico formale", ciò che rappresenta un’ulteriore garanzia e una risposta alle domande poste dal Papa.

    Questa impostazione giuridica è ulteriormente confermata dalla lettera 5 Aprile 2001, dove, al primo capoverso, si parla della stesura di una normativa statutaria in vista di un suo formale riconoscimento giuridico e, al punto due, che tale riconoscimento consiste "nell’approvazione di Statuti come chiara e sicura regola di vita".

    Da queste doverose premesse si evince quanto segue:

    a. l’approvazione a cui il Santo Padre si riferisce è l’approvazione di uno Statuto riguardante un Catecumenato: per l’appunto l’approvazione dello statuto dell’iter neocatecumenale o neocatecumenato;

    b. risulta essenziale esaminare la lettera "Ogniqualvolta" perché ne rappresenta la cornice e il presupposto fondamentale (Sic!)

    La lettera "Ogniqualvolta" oltre ad essere il riconoscimento sostanziale del Cammino Neocatecumenale, è anche la magna charta di questo tipo di iniziazione cristiana, ritenuto dal Santo Padre un "itinerario di formazione cattolica valida per la società e i tempi odierni".

    Questo è il pensiero del Papa e la "mens" sottostante al documento:

    "Tali comunità rendono visibile, nelle parrocchie, il segno della Chiesa missionaria e ‘si sforzano di aprire la strada all’evangelizzazione di coloro che hanno quasi abbandonato la vita cristiana offrendo loro un itinerario di tipo catecumenale, che percorre tutte quelle fasi che nella chiesa primitiva i catecumeni percorrevano prima di ricevere il sacramento del battesimo: li avvicina alla Chiesa e a Cristo’ (cfr. Catecumenato post-battesimale, in Notitiae 95-96, 1974, 229)".

    Giovanni Paolo II qualifica "il Cammino" come un catecumenato post-battesimale, in tal senso confortato anche dal suo predecessore Paolo VI, che più e più volte si era espresso affermando una necessità per i tempi odierni il dover percorrere questo "iter catecumenale" ritenendo addirittura "secondario" che fosse fatto prima o dopo il battesimo, trattandosi di applicare a chi è stato battezzato" un metodo di evangelizzazione graduale e intensivo che ricorda e rinnova in certo modo il catecumenato d’altri tempi".

    La lettera "Ogniqualvolta" contiene tre enunciazioni assai significative:

    1. la sperimentazione nel tempo ("dopo oltre 20 anni di vita delle comunità") e l’universalità del luogo ("diffuse in cinque continenti");

    2. la conferma implicita di tanti pastori e da ultimo dello stesso Santo Padre ("anche’io nei tanti incontri avuti come vescovo di Roma nelle parrocchie romane …ho costatato copiosi frutti di conversione personale e fecondo impulso missionario";

    3. l’esistenza di linee programmatiche già capaci e produttive di questi frutti quali la prassi catechetico-liturgica instaurata e convalidata in varie diocesi di tutto il mondo dai relativi Pastori consistente in quelle "linee proposte dagli iniziatori" che il Santo Padre afferma di aver esaminato , "preso visione della documentazione", e che quindi esplicitamente conferma con una parola chiave "riconosco" "come frutto dello Spirito Santo, di quello stesso spirito che fa germinare nelle Chiesa impulsi di una maggiore fedeltà al Vangelo, fiorire nuovi carismi che manifestano tali realtà e nuove istituzioni che le mettono in pratica".


    Tale Statuto oltre a trovare fondamento nei documenti papali citati, ha un chiaro riferimento ai cann.788 del CIC (Codice di Diritto Canonico) e 587 CCEO (Codice di Diritto Canonico per la Chiese Orientali) per coloro che non sono battezzati, ma applicabile , secondo l’insegnamento di Paolo VI, anche per coloro che abbiano iniziato, seppur battezzati, una via di conversione per l’approfondimento e maturazione del proprio battesimo.

    In tal senso la norma generale del Catechismo della Chiesa Cattolica, n.1231, stabilendo che "per la sua stessa natura il Battesimo dei bambini richiede un catecumenato post-battesimale" spiega e obbliga i battezzati a intraprendere un catecumenato post-battesimale.

    Il canone di riferimento, quindi, per comprendere il quadro normativo entro cui si colloca il presente statuto è il 788 CIC e il suo corrispondente 587 CCEO (forse più comprensibile): "Coloro che vogliono congiungersi alla chiesa ("coniungere volunt") siano ammessi con cerimonie liturgiche al catecumenato che non sia una mera esposizione di dogmi e di precetti, ma una formazione a tutta la vita cristiana e un tirocinio debitamente prolungato ("tirocinium debite protractum"). Par.2: Quelli che sono ascritti al catecumenato hanno il diritto di essere ammessi alla liturgia della parola e alle altre celebrazioni liturgiche non riservate ai fedeli [l’eucarestia]. Par.3: Spetta al diritto particolare emanare le norme con le quali è ordinato il catecumenato, determinando quali siano gli obblighi dei catecumeni e quali prerogative siano ad essi riconosciute".

    La novità di questa norma, posteriore al CIC, sta nel fatto che mentre al paragrafo tre del can. 788 si dava la competenza alle Conferenza Episcopali nell’"emanare statuti con cui ordinare il catecumenato", nel canone corrispondente 587 CCEO la normativa spetta al "diritto particolare" e cioè all’Ordinario nella più genuina e "tradizionale" disciplina della Chiesa che mette il Vescovo al centro dell’iniziazione cristiana.

    Da qui si vede come l’approvazione del Santo Padre, tramite il Dicastero competente, del presente Statuto comporta l’attuazione, di questi canoni, offrendo ai Pastori della Chiesa Universale uno strumento attuativo della norma generale prevista dal n.1229 del Catechismo della Chiesa Cattolica e, prima, dalla Costituzione "Sacrosanctum Concilium", n.64, e dal relativo decreto "Ad Gentes", n.14,1.

    Conviene rileggere il n.1229 del Catechismo per comprendere l’attualità e la conformità di questo "iter" all’anelito dei Pastori nei confronti dell’uomo contemporaneo che vive in un contesto assai simile a quello della chiesa delle origini: "Diventare cristiano richiede, fin del tempo degli Apostoli, un cammino e una iniziazione con diverse tappe. Questo itinerario può essere percorso rapidamente o lentamente . dovrà in ogni caso portare alcuni elementi essenziali: l’annunzio della Parola, l’accoglienza del Vangelo che provoca una conversione, la professione di fede, il Battesimo, l’effusione dello Spirito Santo, l’accesso alla Comunione eucaristica".

    Il Concilio ha ripristinato per l’intera Chiesa il catecumenato degli adulti diviso in più gradi: "Si ristabilisca il catecumenato degli adulti, diviso in più gradi, da attuarsi a giudizio dell’Ordinario del luogo, in modo che il tempo del catecumenato, destinato ad una conveniente istruzione, possa essere santificato con riti sacri da celebrarsi in tempi successivi" (SC n. 64).

    D’altra parte lo stesso CIC prevede, al can. 851 n.1: "L’adulto che desidera ricevere il battesimo, sia ammesso prima al catecumenato …", e il can.865 aggiunge: "Perché un adulto possa essere battezzato, è necessario che manifesti la volontà di ricevere il battesimo, che sia sufficientemente istruito nelle verità della fede e sui doveri cristiani, e che venga sottoposto ad un periodo di prova nella vita cristiana attraverso il catecumenato…".

    Con questa "formale" approvazione il Santo Padre (tramite il Prefetto del Pontificio Consiglio per i Laici a cui dà espresso e specifico "mandato" con la lettera del 5.04.2001), nella linea del suo decreto del 1990, offre a tutta la Chiesa questo nuovo strumento per frutti e sperimentazione: che nasce dall’esperienza nelle baracche di Madrid di Kiko Argüello e Carmen Hernández, radicata nel Concilio Vaticano II, un itinerario post-battesimale di natura catecumenale, metodo valido per portare alla maturità della fede qualsiasi battezzato o non battezzato che "manifesti la volontà di abbracciare la fede in Cristo" (can.788) o "diventare cristiano".

    D’altra parte non fa meraviglia che la storia, anche quella della Chiesa, si ripeta in presenza di situazioni analoghe: dopo un inizio secolo di grande opulenza come il 1500 e di fronte alla necessità di colloquiare con l’uomo del Rinascimento e della sfida protestante, Paolo III non esita (con una bolla ad hoc) ad approvare "gli Esercizi di Sant’Ignazio", definiti da Pio XI: "codice molto saggio e universale della direzione spirituale delle anime" (Fliche-Martin, Vol. XVII, pag. 89); in questo instaurando un metodo giuridico originale di salvaguardia di quello che fu un primo "ordo" per la conversione e l’accrescimento nella fede.

    Lo Statuto del Cammino Neocatecumenale è un nuovo "iter" di iniziazione cristiana, basato su una prassi catechetico-liturgica che ha come soggetto portante il Pastore della Diocesi, per questo, attuandosi una delle funzioni basiche della Chiesa, se non la principale, perché attiene alla nascita in Cristo, al suo Corpo, non può esservi altro soggetto, come fonte e riferimento, che il Vescovo. E questi, a sua volta, ha nelle linee degli iniziatori, raccolte nello Statuto, una norma per l’attuazione di questo tipo di catecumenato.


    Roma, Giugno 2002

    Avv. A. C.
    Dottore in Diritto Canonico

    -----------

    Avete notato che capolavoro di inesattezze e di arrampicamento sugli specchi?

    E perchè sul sito ufficiale del Cammino si è voluto inserire un "documento" tanto roboante redatto da un avvocato(si suppone pagato)?Forse per dare maggior legittimità al tutto?

    RispondiElimina
  130. Da http://it.wikipedia.org/wiki/Cammino_neocatecumenale

    I fratelli del CNC che hanno preparato la voce per wikipedia, l'enciclopedia libera in cuichiunque puo' scrivere, sul CNC hanno scritto:
    "La comunità è la Chiesa stessa, che nasce dall'annuncio della "Buona Novella" che è Cristo."
    Falso, al massimo potrebbe essere una realta' (a io avviso alterata) della Chiesa!

    Poi aggiunge: "L'annuncio è apostolico, cioè in stretta dipendenza dal vescovo."

    Ma se nella mia citta' se ne sono fregati altamente di quanto scrisse l'Arcivescovo Luigi Bommarito e continuano ad ignorare i vari richiami dei vescovi (come la lettera per i vescovi di Terra Santa).
    Anora:"# Compito della comunità è rendere visibile un nuovo modo di vivere il Vangelo, tenendo presente le esigenze degli uomini contemporanei.
    # I membri del Cammino vivono il dovere di non distruggere niente, di rispettare tutto, presentando il frutto di una Chiesa che si rinnova"
    Qualcuno puo spiegarmi il senso delle due frasi? Anche perche' dove arriva il CNC una cosa si distrugge di sicuro... la Parrocchia, creado non divisioni, ma solchi!

    RispondiElimina
  131. "1. la sperimentazione nel tempo ("dopo oltre 20 anni di vita delle comunità") e l’universalità del luogo ("diffuse in cinque continenti");"

    Prima obiezione:

    il Papa stava parlando a 20 anni dall'inizio delle comunità, non intendneva dire che le comunità devono durare 20 anni e più per poi non inserirsi nella Chiesa. Ci sono documenti in cui dice espressamente 7 anni (presupponendo l'inserimento nella Chiesa) invcece il cammino resta una cosa a sé, nella Chiesa ma non della Chiesa...

    RispondiElimina
  132. Fa eco a questa "ratio normativa" il commento(anch'esso pubblicato per intero sul sito ufficiale del Cammino)del canonista Juan Ignacio Arrieta,al quale rimandiamo per la lettura integrale,limitandoci a osservarne qui una delle tante perle di voluta confusione:

    "..Lo Statuto del Cammino Neocatecumenale che è stato approvato(Sic- si badi bene,approvato n.d.r.), comprende 35 articoli raggruppati in sei titoli, più una disposizione finale relativa al processo di revisione dello Statuto. I suddetti articoli descrivono fondamentalmente i contenuti centrali delle catechesi del Cammino( non è assolutamente vero,perchè per i contenuti lo Statuto rimanda al Direttorio Catechetico MAI APPROVATO FINORA - n.d.r), la modalità e i tempi di trasmissione, l’organizzazione di queste catechesi nelle diverse tappe e i rapporti con l’autorità della Chiesa in ogni luogo. Il corpo normativo è accompagnato da un centinaio di note, con riferimento, soprattutto, ai testi della Scrittura, dei Padri della Chiesa o del Magistero; testi, che in questi anni sono stati di fondamentale importanza nel configurare i diversi aspetti di questa esperienza di vita cristiana. Ne deriva che queste note, in dialogo con il testo, risultano di singolare interesse per interpretare in modo adeguato il senso degli articoli che appartengono al corpo dello Statuto.

    In questo Statuto, il Cammino Neocatecumenale non è considerato né come una associazione, né come un movimento, né come una aggregazione di persone che stabiliscono fra di loro uno speciale vincolo formale per raggiungere determinati obiettivi nella Chiesa..."

    Cos'è allora il Cammino? Una costola della Chiesa? E se tale è,che bisogno ha di uno statuto e dell'approvazione definitiva di esso?

    RispondiElimina
  133. ""gli Esercizi di Sant’Ignazio", definiti da Pio XI: "codice molto saggio e universale della direzione spirituale delle anime" (Fliche-Martin, Vol. XVII, pag. 89);"

    certo che equiparare l'approvazione del cammino a quella degli esercizi di S.Ignazio... no comment

    RispondiElimina
  134. "non può esservi altro soggetto, come fonte e riferimento, che il Vescovo. E questi, a sua volta, ha nelle linee degli iniziatori, raccolte nello Statuto, una norma per l’attuazione di questo tipo di catecumenato.

    questa è grossa!!!!
    Il vescovo ha delle NORME (!?) per l'attuazione dell'opera del cammino: le linee degli iniziatori raccolte nello Statuto NON RISPETTATO
    faccia di bronzo è dire poco!!!!

    RispondiElimina
  135. Certo che se siamo alla redazione di testi giuridici da parte di avvocati quando si tratta di un discorso teologico, qualcosa di storto già si intravede...

    RispondiElimina
  136. Arrigo dixit:
    "Ma come puoi pensare che noi non riconosciamo questa verità elementare?"

    Beh il fatto che la definisci verita' elementare il centro
    della nostra fede
    denota gia' un' approccio banalizzante
    al mistero eucaristico, non credi?

    RispondiElimina
  137. Sono le verità elementari le più profonde : non credi?

    RispondiElimina
  138. elementari, non banali come l'hai fatta tu!

    RispondiElimina
  139. Una cosa (soprannaturale) è la Chiesa, altro sono gli uomini di Chiesa. Gli uomini di Chiesa bruciarono Giovanna d’Arco e la Chiesa l’ha fatta santa. Gli uomini di Chiesa hanno perseguitato Giuseppe da Copertino, Giuseppe Calasanzio e don Bosco; la Chiesa li ha fatti santi, gli uomini di chiesa hanno perseguitato Josemaría Escrivá (Opus Dei) e la Chiesa lo ha fatto santo……………. Voi uomini di chiesa………..

    RispondiElimina
  140. Una cosa (soprannaturale) è la Chiesa, altro sono gli uomini di Chiesa. Gli uomini di Chiesa bruciarono Giovanna d’Arco e la Chiesa l’ha fatta santa. Gli uomini di Chiesa hanno perseguitato Giuseppe da Copertino, Giuseppe Calasanzio e don Bosco; la Chiesa li ha fatti santi, gli uomini di chiesa hanno perseguitato Josemaría Escrivá (Opus Dei) e la Chiesa lo ha fatto santo……………. Voi uomini di chiesa………..

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.