sabato 24 novembre 2007

Anticlericalismo neocatecumenale


Se avete notato, spesso i NC usano la parola 'preti' in senso dispregiativo, in contraddizione con le loro continue dichiarazioni di fedeltà alla Chiesa.

Il Cammino è dunque anti-clericale?
In effetti lo è, considerato questo tono generale di disprezzo verso i sacerdoti.

Ed è una probabile conseguenza di questa avversione il fatto che anche i presbiteri aderenti al Cammino sono figure sostanzialmente emarginate e svuotate di funzioni, accettate per così dire "con riserva" e relegate in un angolo, con un ruolo limitato nel mondo chiuso del Cammino.

Ora, è un paradosso di come facciano i neocatecumenali a sentirsi razionalmente dentro la Chiesa se di essa rinnegano praticamente tutto: i dogmi, la dottrina, la funzione storica, la tradizione, i riti, i luoghi di culto, gli spazi sacri, la musica, i simboli e perfino i suoi servitori ufficiali, cioè i 'preti'.

Praticamente, non vi è aspetto della vita cattolica che non sia messo in discussione e reinterpretato dai neocatecumenali secondo la dottrina di Kiko e Carmen.

Alla fine, si capisce che l'anticlericalismo dei neocatecumenali è un aspetto del ben più grave anti-cattolicesimo che sorregge l'intera concezione neocatecumenale.

E tutto ciò avviene nello stesso momento in cui ognuno di loro continua a professarsi cattolico, a dichiararsi fedele alla Chiesa, a propagandare che il Papa è con loro.

Ciò testimonia il livello di confusione e di fanatismo che vige nella mens del Cammmino, al punto da non riuscire a vedere se stessi nella reale, concreta, solida fisionomia anticattolica.
Almeno nella base del Cammino, poichè i capi ai vari livelli sono perfettamente consci della loro anticattolicità, nel senso di alternatività alla Chiesa apostolica romana.

In definitiva, nel Cammino c'è di tutto (ebraismo, esoterismo, simbolismo, protestantesimo) tranne ciò che dovrebbe esserci primariamente: i contenuti cattolici.
Leonardo

231 commenti:

  1. Anche qui hai ragione! Infatti nei miei messaggi il mio riferirmi all'adulazione riguardava proprio il fatto se li chiamate o meno Sacerdoti!!! MA FAMMI IL PIACERE!

    RispondiElimina
  2. Corollario settario:

    presbitero: se lo dico io faccio archeologismo, se lo dicono i documenti della Chiesa no.

    RispondiElimina
  3. ma no, i NC usano la parola presbitero, i cristiani della domenica usano la parola sacerdote e gli atei usano la parola prete.
    tutto qui. questione di preferenze.

    RispondiElimina
  4. Povere vittime questi NC! POveracci perseguitati da tutti i cattivi "di fuori"...!!

    RispondiElimina
  5. l'uso che fai dei punti esclamativi, di parole come TUTTI, NESSUNO, LORO, NOI, caro stefano, è compulsivo.

    scommetto che ci ha provato a spiegartelo anche il tuo psicanalista ...

    RispondiElimina
  6. "Questa è un'affermazione non una dimostrazione. Poi sto parlando non di verità matematiche ma di verità di storia. Se questa distinzione è troppo raffinata per te, scusami."

    in effetti tanta raffinatezza non può che lusingarci

    RispondiElimina
  7. "scommetto che ci ha provato a spiegartelo anche il tuo psicanalista ..."

    tu l'hai imparato dal tuo?

    RispondiElimina
  8. Riceviamo da Dona Carmenita il seguente comunicato stampa, però non siamo in grado di fornirne la traduzione:

    ____

    El senor Kirikus,prima de entrarle en San Pietro, ha sido sumergido en una tina de lejía y luego subordinado a humos de azufre.
    Una vez purificato,egli ha entrado y se ha sentado en primeros fila,dopo haber contratado el sitio con un alto pelado que ha salido a fumarse un puro.

    Al término de la celebración él ha sido ospirte en la Casa generalizia de las Hermanas Camminanti,dove tiene consumato,come humilde comida, Quisquillas a cuyo neocat,di vosotros dò el ricertta:

    QUISQUILLAS A. EL NEOCAT:

    Ingredientes:

    1 quilo de chinches neocat;
    4 huevos;
    2 kg de quisquillas neocat

    Amasar el todo y cocerle en forno.Quindi servir tipeido.

    RispondiElimina
  9. Ed è una probabile conseguenza di questa avversione il fatto che anche i presbiteri aderenti al Cammino sono figure sostanzialmente emarginate e svuotate di funzioni, accettate per così dire "con riserva" e relegate in un angolo, con un ruolo limitato nel mondo chiuso del Cammino.



    Sì infatti giochiamo ai quattro cantoni. E poi amministrare i sacramenti,predicare e consigliare
    sono un ruolo di riserva,limitato?
    Naturalmente poi il mondo del cammino è chiuso. Mettici sempre quel bell'aggettivo qualificativo.


    Ora, è un paradosso di come facciano i neocatecumenali a sentirsi razionalmente dentro la Chiesa se di essa rinnegano praticamente tutto: i dogmi, la dottrina, la funzione storica, la tradizione, i riti, i luoghi di culto, gli spazi sacri, la musica, i simboli e perfino i suoi servitori ufficiali, cioè i 'preti'.


    Ecco un bel polpettone avvelenato. Preferivo la torta di fichi di Nonno Turiddu.
    Comunque sai paradosso e tradizione in greco hanno la stessa radice.

    RispondiElimina
  10. Non ci stiamo incartando di nuovo tra preti prebisteri sacerdoti e psicanalisti?
    Cui prodest?

    RispondiElimina
  11. Scrive Iara:

    Spero tu sia coerente con quanto dici! In questo lungo tempo di dissobbeienza da paarte del cammino, tu in attesa ... ti sei allontanato dal cammino o segui come se niente fosse?

    Nella mia comunità abbiamo messo in pratica la lettera del card. Arinze da subito su indicazioni del nostro Vescovo che ci ha detto come fare.
    Ogni Vescovo è responsabile della propria diocesi (noi siamo tenuti all'obbedienza)e da le giuste indicazioni.

    In definitiva, in questo tempo a chi stai obbedendo alla Chiesa o a Kiko? Se sai che la Chiesa ti chiede ben altro!

    So cosa mi chiede Cristo!!

    Vi spiace se non intervengo più?

    Vi auguro di trovare Gesù più che tutte ste chiacchiere.
    Pace a tutti.

    Maurizio

    RispondiElimina
  12. C'è solo una differenza sul significato di una stessa parolina :"para" che è anche l'inizio della vostra esatta definizione.

    RispondiElimina
  13. "Sì infatti giochiamo ai quattro cantoni. E poi amministrare i sacramenti,predicare e consigliare
    sono un ruolo di riserva,limitato?"

    predicare= omelia striminzita dopo monizioni e quant'altro
    Consigliare= solo se coincide col pensiero dei catechisti (se non rimanda come prassi da me conosciuta direttamente ad essi)
    amministrare i sacramenti= comunione nel convivio, riconciliazione di corsa con la lista dei peccati, che diventa quasi un pro forma finp a quando non sarà completamente abbandonata secondo gli insegnamenti di Carmen...battesimi (volete togliergli anche quelli?) che poi c'è quello finale nel Giordano...

    RispondiElimina
  14. "C'è solo una differenza sul significato di una stessa parolina :"para" che è anche l'inizio della vostra esatta definizione."

    para-dosso para-dosis para-culite!

    e via così! continuiamo ad incartarci!!!! (punti escamativi compulsivi)

    RispondiElimina
  15. A proposito di "para"
    a PdR
    non starai a fa il "para"cXXo?

    RispondiElimina
  16. El Antikerigma tampoco es teología, ni verborreas pomposas que hablan de hazañas maravillosas (supuestamente de Dios en la vida de uno).
    El Antikerigma es una obra.
    Muchas veces de repente te has puesto a pensar en cómo es que Dios te hizo entrar a la comunidad. Quizás te vengan a la mente los recuerdos sentimentalistas de tus primeras catequesis (si es que las recuerdas, y si es que te enteraste de algo) y lo que en ellas se te dijo. Una de esas cosas -si es que pusiste atención- era el Kerigma
    ¿Qué es el Kerigma?
    Para dar una definición sencilla y clásica, el Kerigma es la típica frase que habrás escuchado hasta el cansancio cada vez que te visitan los catequistas:
    "Dios ha dado su vida para salvarte del pecado, y ha resucitado".
    Es una parte fundamental de la doctrina de los Kikos. En teoría, es lo que debe calar en lo profundo de tu corazón para que te acoples a la comunidad -para que el lavado de cerebro surja efecto.
    Ante todo esto, uno nunca se ha preguntado: ya que el Kerigma es lo que te hace entrar al Camino Neocatecumenal, entonces, ¿qué es lo que te haría salir?
    Allí entra en escena el ANTIKERIGMA.
    Como ya lo dije, éste ES UNA OBRA, no son palabras. Y no son obras de ningún espíritu, ni de ninguna entidad sobrenatural.
    El Antikerigma es un "hecho concreto" que contradice la prédica del Kerigma, y que hace que la fe de hermanos se pierda. Es decir, el Antikerigma es la razón por la cual la mayoría de hermanos se van de la comunidad: una contradicción entre lo que se predica y lo que se hace.
    Hablando en Cristiano
    Pasemos a dar un ejemplo de Antikerigma.
    Imaginemos un hermano de la comunidad. El responsable. Éste hermano -en cierto punto del camino- es el encargado de presidir las celebraciones en ausencia de presbítero, y de ser cabeza del equipo de preparación de convivencias de transmisión -para comunidades avanzadas. En una de estas convivencias, el hermano habla de lo importante de mantener una sexualidad cristiana, de estar abiertos a la vida y demás, pero solo tiene 2 hijos y su esposa está bien de salud al igual que él.
    Obviamente, en nuestro ejemplo, habría una disociación entre lo que se dice -abrirse a la vida- y lo que se hace -usar anticonceptivos. A estos hechos que presentan esta contradicción entre palabras y obras lo llamamos "ANTIKERIGMA".
    ¿Qué Antikerigma recibiste de los Kikos?
    Es lo más común que una de estas cosas pasen para que uno deje la comunidad. Los testimonios de los hermanos lo hacen evidente.
    Es así que cada ex-kiko podría dar un ejemplo diferente de antikerigma, presente en su comunidad de proveniencia.
    El hablar abiertamente de éste, es lo que nos llevará a la iluminación; el que todos los ex-hermanos den testimonio de la falsedad del Camino Neocatecumenal es lo que hará que el yugo que ésta secta mantiene sobre personas inocentes -cuyo único pecado ha sido querer ser felices buscando un sentido para sus vidas- se levante, para que asi puedan "hacer esta experiencia" de la libertad sin tener que "entrar en obediencia" con nadie, y menos si se trata de obedecer a "invitaciones" a hacer cosas sin sentido común como veder los bienes (que es una muestra de falso amor al prójimo) y tener "los hijos que Dios te quiera dar ( que es nada más que una estrategia de largo plazo para repoblar Europa de Católicos, y que lo único que se hace es que al ser llevada a los países del tercer mundo es generar más pobreza y subdesarrollo -que mucho les conviene para tenerlos amarrados "a la cruz").

    RispondiElimina
  17. Gherardo, abbiamo postato la stessacosa nello stesso minuto ;)

    RispondiElimina
  18. Dice anonimo:
    "ammazza quanto scrivete!!!
    ho letto quanto scrive Kiko in merito ai catechisti (catechesi in Spagna, ma di quanti anni fa è?)."

    Anni fa?!
    Ti risulta sia caambiato qualcosa nel 'ruolo catechistico kikiano' al giorno d'oggi?

    RispondiElimina
  19. gherardo said...
    quando ce vo' ce vo'
    viator ;)

    26 novembre, 2007 15:24

    ºººººººººººººº

    evidentemente siete molto sintonizzati.

    il punto è chi modera il moderatore ...

    RispondiElimina
  20. Comunque tornando al tema
    quando si allude all'anticlericalismo strisciante nel Cammino
    (che fa parte del suo appeal, mostrarsi contro le istituzioni pur continuando a mangiarvici nel piatto)
    ci si riferisce:

    1) al ruolo del sacerdote, ridotto innegabilmente a semplice esecutore
    delle pratiche e liturgie NC

    2) Alle Catechesi in cui
    svilendo il 90% della storia della Chiesa e mostrando il NC
    come l'attuatore della "presunta"
    rivoluzione conciliare
    che dovrebbe portare a magnifiche sorti progressive comunitarie
    si ammicca ad una attuazione di una "Chiesa" nuova, piu' autentica e piu' "laica" (e da questo punto di vista
    meno clericale..)

    RispondiElimina
  21. Del resto che il fondatore sia un laico
    non e' un trascurabile elemento

    RispondiElimina
  22. gherardo said ...
    1) al ruolo del sacerdote, ridotto innegabilmente a semplice esecutore
    delle pratiche e liturgie NC


    ma non si era appena finito di dire che la liturgia è tutto?
    adesso questo tutto non conta più niente?

    RispondiElimina
  23. al ruolo del sacerdote, ridotto innegabilmente a semplice esecutore delle pratiche e liturgie NC


    "innegabilmente"! addirittura! mamma mia quanti termini compulsivi ...

    RispondiElimina
  24. "innegabilmente"! addirittura! mamma mia quanti termini compulsivi ...!

    vatti a leggere sulla nuova pagina i termini "compulsivi" usati dal card Arinze

    RispondiElimina
  25. A: «Solo il Cammino dà la salvezza»
    B: «Sì, ma tu chi sei?»
    A: «Kiko Arguello. La Chiesa fa schifo è in decomposizione. Fidati, te lo dico io che evidentemente lo so: ho visto la Madonna»
    B: «Ah, ecco, adesso mi hai convinto»

    C: hai convinto anche me
    D: anche me
    E: anche me
    F: anche me
    A : anche me
    B: Scusa A ma non eri tu che ci avevi convinto?
    A: Sì ma adesso mi sono autoconvinto anch'io.

    Al posto di "non importa" c'è Kiko Arguello, nome e cognome, dirai... ma di uno che dice di aver visto la Madonna e di parlare direttamente a nome di Dio!!!
    Credo che i nostri contenuti senza nome e cognome (per voi, ma non per la Chiesa), siano più logici e razionali oltre che più veri...

    RispondiElimina
  26. In breve...

    In breve, il Cammino Neocatecumenale, nella celebrazione della Santa Messa, segua i libri liturgici approvati.

    L'anonimo dice che Kiko, Carmen e i catechisti sono uomini e possono sbagliare. Benissimo, ma... quando si emendano?

    Quante altre volte occorrerà far notare gli errori e le disobbedienze?

    SABATO PROSSIMO scade l'ultimo ultimatum.

    Vogliamo scommettere che anche stavolta i neocatecumenali riusciranno a trovare scuse per disobbedire?

    Quanto vogliamo scommettere che le loro liturgie conterranno gli stessi abusi di prima?

    Cosa bisognerà aspettare, per dimostrare che i neocatecumenali, a porte chiuse, continuano a celebrare le loro BISLACCHE "liturgie"?

    RispondiElimina
  27. Dal post di Pedro:

    L'Antikerigma nemmeno è teologia, ne parole pompose che parlano di fatti meravigliosi (come quello di Dio nella vita di uno). L'Antikerigma è un'opera. Tante volte, all'improvviso, ti sei messo a pensare come è stato che Dio ti ha fatto entrare in comunità. Può darsi vengano in mente i ricordi sentimentalisti delle tue prime catechesi (se le ricordi) e ciò che in esse ti è stato detto. Una di quelle cose - se hai messo attenzione- è stato il Kerigma. Cos'è il Kerigma?

    Per dare una definizione semplice e classica, il Kerigmaa è la tipica frase che hai ascoltato fino alla stanchezza ogni qualvolta ti facevano visita i catechisti. "Dio ha dato la sua vita per salvarti dal peccato, e ha risuscitato". E' una parte fondamentale della dottrina dei kikos. In teoria, ciò che deve penetrare nel profondo del tuo cuore per farti amalgamare alla comunità, affinchè il lavaggio del cervello abbia effetto. Anzitutto, uno non si è mai domandato: già che il Kerigma è ciò che ti fa entrare nel Cammino Neocatecumenale, allora, cos'è che ti farebbe uscire?

    E qui entra in scena l'ANTIKERIGMA.

    Come ho già detto, questa E' UN'OPERA, non sono parole. E non sono opere di nessun spirito, ne di nessuna entità sopranaturale. L'Antikerigma è un "fatto concreto" che contraddice la predica del Kerigma, e che fa che la fede dei fratelli si perda. Osssia, l'Antikerigma è la ragione per la quale la maggioranza dei fratelli vanno via dalla comunità, una contraddizione fra ciò che si predica e quel che si fa. Parlando cristianamente. Facciamo un esempio di Antikerigma. Immaginiamo un fratello di comunità, il responsabile. Questo fratello - a un certo punto del cammino - è l'incaricato di presiedere le celebrazioni in assenza del presbitero, e di essere capo del equipe di preparazione delle convivenze di riporto - per le comunità più in avanti. In una di queste convivenze, il fratello parla dell'importanza di vivere una sessualità cristiana, di essere aperti alla vita e altro, ma ha solo 2 figli e sua moglie gode di buona salute così come lui. Ovviamente, in questo esempio, ci sarebbe una dissociazione fra ciò che si dice - aprirsi alla vita - e ciò che si fa -usare anticoncettivi. Di fronte a questi fatti che presentano questa contraddizione fra parole e opere, lo chiamiamo "ANTIKERIGMA". Quale Antekerigma hai ricevuto diai kikos?

    E' molto comune che una di queste cose accadano per far sì che uno lasci la comunità. La testimonianza dei fratelli lo fanno evidente. E' così che ogni ex-kiko potrebbe dare un esempio diverso di antikerigma, presente nella sua comunità di provenienza.

    Parlare apertamente di questo, ci illuminerà, e che tutti gli ex-fratelli diano testimonianza della falsità del Cammino Neocatecumenale per far notare i lati oscuri che ci sono dentro questa setta, facendole pesare sulle persone innocente - alle quali, l'unico peccato è stato quello di voler essere felice cercando un senso alla loro vita- si alzino, e così possano "fare questa esperienza" della libertà senza dover "entrare in obbedienza" con nessuno, e men che meno se si tratta di obbedire a "inviti" a fare cose senza senso come quella di vendere i beni (che è una falsità di amore verso il prossimo) e avere "i figli che Dio ti voglia donare (che non è altro che una estrategia di lungo termine per ri-popolare L'Europa di Cattolici, per poi essere portata ai paesi del terzo mondo dove si genera più povertà e sottosviluppo - cosa che molto conviene per averli ancorati "alla croce").

    26 novembre, 2007 15:22

    RispondiElimina
  28. Grazie Malachites,per la traduzione :))
    Spero che domani riusciremo a commentarla...

    RispondiElimina
  29. Le pagine successive ci hanno assorbiti interamente, appena tornerà in ballo l'argomento ne riparleremo!

    RispondiElimina
  30. per me tutto cio ke ci circonda puo essere utilizzato nel bene o nel male cosi anke internet .x qnt riguarda il cammino credo che esso sia molto importante.vorrei sapere qnt di coloro ke critikano sn veri cristiani poiche ce differenza tra essere religiosi e essere fedeli xcio iniiare un cammino di conversione x aprire il cuore a cristo e mlt importante ....ivece di chiudersi nella propria ignoranza criticando tt il resto......cristo dona tutto e nn toglie nulla....ciaoooooooo

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.