giovedì 13 settembre 2007

Divisione ribadita a Loreto

Stralcio dall'articolo di Korazym.org sul megaraduno NC di Montorso:
"Riferendosi alle provocazioni forti lanciate sabato davanti a Benedetto XVI durante la veglia dell'Agorà, uno degli iniziatori del Cammino dice: “Avete sentito sabato nella veglia del papa le testimonianze dei giovani delle parrocchie: quanto sconcerto! Quanto disorientamento! E questi sono i giovani delle parrocchie… Immaginatevi gli altri! Quanta disperazione! Voi avete un dono immenso, di poter vivere in comunità in cui il Signore vi dà delle certezze e non dei dubbi Perseverate!”.
[Prosegue l'articolista] Persevereranno, certo, i giovani neocatecumenali. Come in verità perseverano, fidandosi di Dio, anche “i giovani delle parrocchie”, e la speranza è che lo sappiano e ne siano ben consapevoli, i ragazzi che affollano Montorso anche il lunedì. Vista la realtà di molte parrocchie, vista la troppa distanza fra i ragazzi "delle parrocchie" e quelli "delle comunità", andrebbero forse enfatizzati i motivi che uniscono, più che le differenze, vere o presunte."

298 commenti:

  1. Inutile illudersi, la parola 'dialogo' non esiste nel vocabolario del Cammino.
    Si obbedisce e basta.
    Pertanto, se qualche intervento di NC è sinceramente ispirato dalla voglia di confrontarsi - in questo disobbedendo alla regola imposta a tutti gli adepti - la maggior parte degli altri NC ha un'unico obiettivo: disturbare, confondere le idee, rintuzzare le critiche senza rispondere agli interrogativi, attaccare personalmente e spesso volgarmente i curatori del blog.
    Una logica di guerra, non di dialogo, a cui si deve rispondere con calma e fermezza, ben sapendo che qui ciascuno fa la propria parte: chi in difesa della Chiesa apostolica romana, chi in difesa del Cammino neocatecumenale.
    E accettando pacificamente che si tratta di due entità assolutamente diverse fra loro.
    Chi lo nega o è in malafede oppure è mentalmente plagiato, purtroppo.

    RispondiElimina
  2. Io questo blog non lo capisco o forse lo capisco troppo bene.

    Per i fratelli nc senza perdersi in inutile e sterili polemiche che ripeto fanno tanto male al CN che dite di amare ( e siccome credo che i nc su questo blog non siano tanto fanteria):

    lettera di Kiko o di Gennarini o del catechista regionale (esempio quello del Lazio) al blog che chiarisca la teologia del CN.

    RispondiElimina
  3. IN DIRETTA IL BOLLETTINO MEDICO DELLE 15,00 RELATIVO ALLE CONDIZIONI DI MISTER REPE E DEL CAV. GRAND'UFF.,ALTO CATEQUISTA NEOCAT,GIOVANNI PIPIA

    " Bollettino Cumulativo

    Persiste in entrambi gli illustri personaggi una tenacissima costipazione intestinale per la quale,appena sarà approvata dal farmacista capo del Vaticano,si ricorrerà alla purga del Satutrto neocat.
    Fino a tale data Mister Repe ha fatto voto di immobilità sul proprio letto a tre piazze e mezza diuturnamente contornato da fedelissimi catequisti neocat muniti per precauzione igienica di mascherina sul naso:la sua mitria ordinaria,secondo la sua volontà,da ieri sera è stata sostituita dalla mitria di gala,munita di sensori,che vibra ad ogni accenno di sommovimento intestinale.

    L'alto catequista,cav.grad'Uff.,prof di Latinoe Greco,Giovanni Pipìa da stamani è sdraiato sul pavimento ricoperto da materassi,sui quali il suo addome duro e tondeggiante è libero ora di rotolare senza tema di cadute.
    Il cavaliere ha però preteso che in fondo alla sala bil...ehem adibita al suo soggiorno si costruisse,come di fatto è avvenuto,apposito altarino,ai piedi del quale campeggiano i suoi stivaloni neri e la divisa di orbace sul tendiabiti.
    In questo momento il cavaliere sta ripassando,non si sa perchè,le tabelline mentre si rotola a terra,invocando a tratti il nome del senor Kirikus"

    RispondiElimina
  4. Veglia di Pasqua.


    Mi sembra sterile la polemica sui canti (che o sono salmi o brani della scrittura) in contrapposizione ai salmi diciamo ufficiali. Cio' che non e' sterile e' che le comunità nc celebrano nell'80% dei casi la veglia al di fuori della parrocchia di appartenenza portandosi appresso il fonte battesimale. Non lo dico cosi, ma perche' uno dei miei figli e' stato battezzato tutto sommato in una sala anonima di una parrocchia romana che durante la Pasqua affitta sale alle comunità.
    Detto per ultimo il canto
    Akeda' e' un midrash ebraico, cioe' fa parte della tradizione rabbinica che crede che Isacco abbia detto al padre Abramo di legarlo forte per non rendere vano il sacrificio.

    RispondiElimina
  5. Aspetteremo con interesse una lettera di kiko o di gennarini (lasciando perdere il catechista regionale che non ha 'potere' di rappresentanza), se vorranno scriverla.
    Se non altro per confrontarla con ciò che viene riportato negli Orientamenti e capire se è in atto una ulteriore dissimulazione o ci si sta lentamente rimangiando qualcosa delle precedenti teorizzazioni.
    Ferma restando anche la verifica delle contraddizioni tra quanto verrà eventualmente affermato e quanto viene messo in opera concretamente dal CNC difformemente dal magistero della Chiesa.

    RispondiElimina
  6. SI ESPANDE L'EPIDEMIA DI STIPSI:ANCHE L'ESIMIO PROF.,CATEQUISTA, RAFFI INTERESSATO.

    Giunge notizia che anche l'esimio prof Raffi,catequista neocat siculo subordinato al cav. Giovanni Pipìa, ha accusato stamani strani crampi intestinali e meteorismo abnorme di cui ha lasciato anche qualche traccia su questa pagina.
    In attesa di poter fornire apposito bollettino medico anche per lui, ne riferiamo brevemente qualche nota biografica.

    Nato nel cuore della Trinacria,ha vissuto normalmente fino all'età di 24 anni.Di poi si è arruolato tra le fila neocat,guadagnandosi quasi subito le mostrine di caporale di giornata e poi di caporalmaggiore neocat.
    Ha indi conseguito la laure per l'insegnamento del latino,del greco,dell'ebraico,dell'aramaico e del kiricaico arcaico e moderno.
    Divenuto sergente e,dopo appena una sera,sergente maggiore,ha iniziato la sua specializzazione in shema ggini,conquistando presto il grado di maresciallo e poi di maresciallo capo.
    E' il braccio destro del Cavalòier,grand'uff,alto catequista siculo,Giovanni Pipìa.

    RispondiElimina
  7. "lettera di Kiko o di Gennarini o del catechista regionale (esempio quello del Lazio) al blog che chiarisca la teologia del CN."

    in fondo sarebbe dare troppa importanza a questo blog...

    RispondiElimina
  8. messaggio di newgold69

    una domanda ai neocat che hanno battezzato i figli in celebrazioni fatte in sale d'labergo o in aule affittate in ristoranti o in oratori di un'altra parrocchia: in quale registro dei battesimi è stato annotato il sacramento? non sapete che il dcodice di diritto canonico vieta di celebrare il sacramento in luoghi che non siano una chiesa o la sua succursale?

    con quanta leggerezza il prete che ha fatto questo è caduto così in basso?

    prego, datemi una risposta! grazie.

    e poi, credo che la violenza e l'arroganza dei recenti interventi dei neocat siano il sintomo che le cose non vanno per il verso che kiko proclama!

    ciao
    newgold69

    RispondiElimina
  9. Propongo a newgolds69 di proporre a sua volta una "patente" di cristiano a punti. Con relativa ammenda pecuniaria.

    RispondiElimina
  10. Per newgold 69

    Il battesimo e' stato annotato nel registro del battesimo della parrocchia di appartenenza della comunità.

    Mi spieghi meglio quello che dici sul divieto del diritto canonico,(magari con un riferimento dell'articolo del codice)

    Magati sarebbe il caso di approfondire come avete fatto all'epoca del "Sacramento legato".

    P.s. Comunque il battesimo credo che resti valido

    Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  11. Dal tono di Salice piangente, mi sa che l'argomento e' delicato, perche' molti bambini in CN vengono battezzati in sale prese in affitto anche se nello stesso edificio in cui e' costruita la Chiesa, sala che forse non rientra nel concetto di succursale di Chiesa?

    RispondiElimina
  12. Oppure, in alternativa, un altro ottimo manuale:
    " Metrologia e taratura con nozioni di zonazione parrocchiale:
    applicazioni del codice di diritto canonico"

    RispondiElimina
  13. Per Salice Piangente

    Forse se non te ne sei accorto stiamo discorrendo di un Sacramento.

    Lascia perdere i toni ironici aspetta la risposta e poi scrivi ma in modo consono all'intelligenza che il Buon Dio ti ha donato.

    RispondiElimina
  14. salice ma oggi non è il 14?

    RispondiElimina
  15. E' vero: me ne sono dimenticato! Si vede che la mia demenza senile sta facendo passi da gigante: meno male che questi giovani inquisitori del blog hano la mente così fresca!

    RispondiElimina
  16. messaggio di newgold69

    per salice piangente,
    che fa tanto il saccente,
    ma che dovrebbe versare
    lacrime da vero penitente

    Can. 857 - §1. Fuori del caso di necessità, il luogo proprio del battesimo è la chiesa o l'oratorio.

    (per oratorio non si intendono gli ambienti della parrocchia dove giocano i bambini e dove i neocat hanno le loro sale-chiesa, ma un'altra chiesa o cappella)

    §2. Si abbia come regola che l'adulto sia battezzato nella propria chiesa parrocchiale, il bambino invece nella chiesa parrocchiale propria dei genitori, a meno che una giusta causa non suggerisca diversamente.

    ...

    §2. Per comodità dei fedeli, l'Ordinario del luogo, udito il parroco locale, può permettere o disporre che il fonte battesimale si trovi anche in un'altra chiesa o oratorio entro i confini della parrocchia.

    ...

    Can. 860 - §1. Fuori del caso di necessità, il battesimo non si conferisca nelle case private, a meno che l'Ordinario del luogo per grave chiusa non lo abbia permesso.

    §2. Negli ospedali, a meno che il Vescovo diocesano non abbia stabilito diversamente, non si celebri il battesimo, se non in caso di necessità o per altra ragione pastorale cogente.

    a queste citazioni del diritto canonico aggiungo una considerazione all'affermazione di anonimo che dice:

    "Il battesimo e' stato annotato nel registro del battesimo della parrocchia di appartenenza della comunità".

    la comunità neocat non è nulla. cioè, dal punto di vista istituzionale non è nulla, non ha "diritto" perché non sussiste come comunità religiosa o aggregazione, dato anche che lo statuto è scaduto e quindi è scaduto ogni minimo riconoscimento.
    inoltre, le persone che fanno parte di una comunità neocat in un determinata parrocchia, spessissimo non sono di quella parrocchia, e quindi contravvengono anche questa indicazione del CIC.

    infine, te lo dico per esperienza, i neocat della mia parrocchia che sono andati a fare il battesimo in un lussuoso albergo, fuori della diocesi e anche della provincia civile, hanno registrato il battesimo in un'altra parrocchia.

    chi ha orecchi da intendere... se poi ognuno vuol fare quello che vuole... a questo punto ciascuno può farsi la sua chiesa, come sta facendo kiko, ma che almeno abbia il buon senso di non definirla chiesa cattolica, ma setta protestante, come realmente è!

    newgold69
    ciao

    RispondiElimina
  17. a Stephanos78! excusatio non petita ...! Le Direttive da Lei richiamate son ben conosciute all'Ufficio!
    Saluti

    RispondiElimina
  18. Grazie, newgold

    vedo che hai sempre il codice di diritto canonico sul tuo tavolino,
    io invece purtroppo ho un mucchio di carte in disordine e non ho il tempo, purtroppo, di affrontare un argomento così interessante.
    Però, come diceva mio nonno: o la contravvenzione o la predica. Questa volta prendo la predica: la prossima volta mandami la contravvenzione che evolverai in beneficienza.
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Cimice non mi sono scusato di nulla! Ho richiamato il rispetto della Legge, visto che il rispetto per la persona umana sembra una cosa così difficile da seguire!!!!!

    RispondiElimina
  20. ma perchè mi cancellate se non sono anonimo?

    RispondiElimina
  21. Maria ha scritto:

    "Dobbiamo recuperare il senso pregnante delle parole che usiamo:"conversare", oltre al significato dinamico di con-vertere (volgersi insieme verso uno stesso luogo) non ci veicola proprio anche l'immagine del "versare insieme", l'uno nell'altro, il succo della propria esperienza, intesa come percorso intellettuale ed esistenziale insieme?"

    mi sembra che su questo blog il "succo" delle rispettive esperienze è diametralmente opposto

    RispondiElimina
  22. messaggio di newgold69

    a salice piangente
    che non capisce
    in quale situazione dolente
    sta lui e quella della sua gente

    se nella chiesa c'è un regolamento, se ci sono delle disposizioni, se c'è un libro che si chiama diritto canonico che regola tutta la vita cristiana, credo che un motivo ci sarà.

    se la chiesa, nella persona del papa e dei suoi collaboratori vi danno delle lettere con delle norme da osservare, significa che non state facendo la cosa giusta.

    se voi continuate a mettere sotto i piedi tutte queste cose, prima o poi la chiesa ve la farà pagare. e anche cara!

    concludo con una citazione: "tutto cià che scioglierai sulla terra, sarà sciolto anche in cielo; tutto ciò che legherai sulla terra, sarà legato anche in cielo".

    io prego per i sacerdoti che si sono venduti per questo idolo che è il cammino neocat. che possano capire il male in cui vivono e che possano tornare tra le mani della chiesa che li ha ordinati

    newgold69
    ciao

    RispondiElimina
  23. Per Newgold69

    Ti dico onestamente che cio' che dici proprio non lo conoscevo ne oggi ne tantomeno quattro anni fa; ma il Parroco e lo stesso sacerdote che amministra il Battesimo dovrebbe conoscere quello che tu riporti?

    Capisco il tuo discorso sulla non esistenza del CN, ma di fatto si tratta di aggregazioni di fedeli accettati dal parroco e nelle cui comunità celebrano la Messa il Parrcoco o i sacerdoti della Parrocchia (ti parlo della mia realtà), e secondo me di fatto si puo' parlare di parrocchia di appartenenza.
    Ma non voglio assolutamente polemizzare.

    Richiedo ancora, e non per costringere in errore, e' valido il Sacramento amministrato come ho spiegato sopra?

    .

    RispondiElimina
  24. a fedele esperto in dialogo! qui viene cancellato tutto non solo gli insulti (per fortuna) ma anche le affermazioni scomode!

    RispondiElimina
  25. Oltre ai messaggi anonimi, vengono cancellate le cavolate, gli insulti e le ironie senza senso (è questa la tipologia più frequente). Se è rimasto qualcuno dei tuoi post è perché sono intervenute delle risposte... ma è del tutto evidente che la tua presenza con l'anonimato o con un nick, non è per contribuire alla discussione, ma per incasinarla...
    Quindi puoi trarre le tue conclusioni

    RispondiElimina
  26. ma perchè non mi rispondete? Giovanni Paolo II ha ordinato un sacerdote NC parente di una famiglia del mio condominio? Avrà dei problemi per la sua santificazione?

    RispondiElimina
  27. A newgold

    ma secondo te il Papa non ti ha mai mandato lettere perchè facevi la cosa giusta? Non è che ti viene in mente, magari, che la lettera è un bene e non una contravvenzione?

    RispondiElimina
  28. A roby56

    I problemi per la santificazione non dipendono da questo tuo assillo.
    Sono più o meno gli stessi che abbiamo tutti. E' questo che riesce difficile capire agli inquisitori.

    RispondiElimina
  29. vedi mic il problema è che l'arbitro ed il metro della misurazione delle "cavolate" sei tu! sei abbastanza adulto per capire che non va troppo bene!

    RispondiElimina
  30. messaggio di newgold69

    il battesimo è valido, ma può non essere lecito.

    anche le ordinazioni fatte da milingo sono valide, ma non lecite.

    a tal proposito sarebbero da consultare le disposizioni del diritto particolare.

    io spero che queste affermazioni, un po' aride, giuridicamente parlando, aiutino i neocat a vedere in quale condizione limite vivono, loro e le loro famiglie, come kiko non è chiaro nel parlare, dasndo lui stesso il permesso a compiere cose che il diritto proibisce.

    ciao
    newgold69

    RispondiElimina
  31. Caro newgold56,
    se pensi che noi viviamo al limite, sul filo del rasoio, ti sbagli da una parte, ma dall'altra hai ragione!
    Dove sbagli: siamo cattolici,apostolici,romani.Per questo daremmo il nostro sangue.
    Dove hai ragione: siamo sempre sul filo del rasoio dal punto di vista della nostra salvezza perchè siamo deboli e abbiamo bisogno sempre dell'aiuto dello Spirito Santo.

    RispondiElimina
  32. Sempre sul Battesimo amministrato in locali non sacri.


    "il battesimo è valido, ma può non essere lecito."

    "...a tal proposito sarebbero da consultare le disposizioni del diritto particolare."



    Non so chi abbia la competenza, ma credo sarebbe utile approfondire questo tema come suggerisce Newgold69 nel secondo periodo riportato.

    Grazie per la disponibilità.

    RispondiElimina
  33. messaggio di newgold69

    dice salice piangente:

    ma secondo te il Papa non ti ha mai mandato lettere perchè facevi la cosa giusta? Non è che ti viene in mente, magari, che la lettera è un bene e non una contravvenzione?

    nella chiesa (gerarchia), nessuno ti scrive una lettera se fai le cose per bene, perché è semplicemente fare il tuo dovere, è compiere ciò per cui uno è stato incaricato, o meglio ancora, ordinato.
    la lettera ti arriva se non fai il tuo dovere, come avviso di fare le cose giuste. se poi uno persiste nel fare le cose sbagliate, peggio per lui, assieme alla lettera può arrivare anche la sospensione a divinis o la scomunica.

    newgold69

    RispondiElimina
  34. oddio, ma l'ordinazione di Giovanni Paolo II è valida, non valida, lecita, illecita? mi state confondendo!

    RispondiElimina
  35. messaggio di newgold69

    spiacente,
    salice piangente,
    ma di voi di cattolico
    non c'è proprio niente.

    come una setta è la vostra mente
    e per salvarvi
    non servirebbe nemmeno il salvagente!

    a chi vi ha scritto
    una lettera stringente,
    voi date del demente

    ai vostri seguaci
    fate il lavaggio di mente,
    gli togliete tutto
    e non gli lasciate niente
    perché volete farli come voi:
    vuoti di cuore e di mente!

    ciao
    newgold69

    RispondiElimina
  36. E tu ci stai prendendo per i fondelli Roby. Uno sport molto diffuso tra voi

    RispondiElimina
  37. dice la cimice:
    "vedi mic il problema è che l'arbitro ed il metro della misurazione delle "cavolate" sei tu! sei abbastanza adulto per capire che non va troppo bene!"

    a parte che il "misuratore" delle cavolate e il "cancellatore" non sono solo io. Io ho semplicemente avuto la cortesia e il rispetto, per me dovuti, di darti delle spiegazioni...
    Ti sembra obiettivamente, direi da sempre, ma in particolare da qualche giorno a questa parte, che su questo blog non fioriscano cavolate, insulti, intimidazioni, vaniloqui... tutto tranne che il dialogo che si desidererebbe?

    RispondiElimina
  38. Per Newgold e i suoi saccenti interlocutori


    Battasimo neocatecumenale sperimentato direttamente
    _________________________

    La coppia un sabato sera(o in altra celebrazione di comunità presenta il bambino ai fratelli e gli viene imparrtita la prima parte del sacramento(unzione con l'olio) insieme con altri riti enfatizzati all'uso neocatecumenale.

    Dopo uno o qualche giorno il bambino viene portato in parrocchia per il battesimo "legale" che viene trascritto sui registri.

    Il sabato successivo o in altro giorno di celebrazione neocat il rito del battesimo viene"continuato" e "perfezionato" in comunità

    Ecco tutto!

    Della serie:come ti scimmiotto i sacramenti e li ripeto!

    RispondiElimina
  39. BOLLETTINO SERALE SULLE CONDIZIONI ADDOMINALI DI DONA CARMENITA

    Continuano i pellegrinaggi alla Casa Generalizia delle Camminanti in Roma:è stata costruita una passerella attraverso la quale le cimici neocat pellegrine entrano nell'androne della Casa e attraverso un percorso prestabilito giungono in fondo a un salone sulla cui parete c'è una gigantografia del colon di Dona Carmenita accanto alla quale a turno un'amabile camminante fornisce doviziose spiegazioni sul punto preciso dell'occlusione e sulla sua evoluzione (Il giornalista di Pipirizym org ha già riempito 12 taccuini di appunti).Indi le cimici escono,ma molte di loro rimangono a bivaccare sotto i balconi della Casa.
    El senor Kirikus ha detto stasera,in una dichiarazione ufficiale,che le esternazioni sonore di Dona Carmenita vanno accompagnate con canti,mentre le riflessioni ad alta voce della stessa vengono registrate e poi trascritte in nuovi "Orientamenti per la fase di costipazione e di liberazione" che saranno forniti quanto prima a chi di dovere:il trascrittore ufficiale è il giornalista di Sognideitempi,cui è stato dato l'appalto di questa azione purificatrice"

    RispondiElimina
  40. Per Gert

    le cose non stanno come dici.
    Stasera dopo cena ti espongo la realta', descrivendoti cio che viene fatto.
    Quanto allo scimmiottare i sacramenti attento a quello che scrivi perche rischi di dare giudizi errati e non stiamo parlando di bagni al mare.

    RispondiElimina
  41. Per anonimo

    i bagni al mare puoi farli tu,se hai caldo.Quando scrivo lo faccio con molta serietà e cognizione di causa:ho trascorso parecchi anni nel Cammino e non sarai certo tu a dovermi dare lezioni,dopo aver sbeffeggiato tutto e tutti in questo blog in modo infantile.

    RispondiElimina
  42. Dall'odierna intervista della Radio Vaticana al teologo mons.Nicola Bux a proposito dell'entrata in vigore del motu proprio Summorum Pontificum:

    " Come è noto il grande rischio negli ultimi decenni è che ciascuno si faccia la propria Liturgia, mentre invece ci deve essere una fondamentale unità della Liturgia Romana(N.Bux)"

    RispondiElimina
  43. scrive Gert

    Per anonimo

    i bagni al mare puoi farli tu,se hai caldo.Quando scrivo lo faccio con molta serietà e cognizione di causa:ho trascorso parecchi anni nel Cammino e non sarai certo tu a dovermi dare lezioni,dopo aver sbeffeggiato tutto e tutti in questo blog in modo infantile.
    --------------------------------

    Quando leggi, leggi chi scrive: mi firmo come Anonimo nc, e non ho mai offeso nessuno ne mai usato toni forti tranne quando tirando in ballo i Sacramenti se ne parla in toni offensivi e l'espressione da te usata "Della serie:come ti scimmiotto i sacramenti e li ripeto!" non e' delle piu' felici.
    E ti ripeto non stiamo parlando di un bagno.

    Ti faccio poi notare che la discussione sul Battesimo, l'ho iniziato nel commento sulla Veglia Pasquale, e tutti gli spunti di riflessione li ho sempre proposti con l'intento di approfondire mai di difendere a spada tratta posizioni a volte indifendibili.

    Continuando con il modo normale di amministrare il Sacramento del Battesimo nel CN avviene quanto segue (parlo chiaramente della realtà che conosco ma in genere avviene cosi in altre parrocchie dove frequentano fratelli del CN che conosco.)

    I genitori del battezzando devono seguire il corso battesimale tenuto da un sacerdote. I tempi solitamente proposti dal parroco per il Battesimo sono: Battesimo del Signore; Pasqua; Pentecoste; Santi Pietro e Paolo.

    Il corso battesimale dura circa due mesi (otto-dieci incontri). Al termine del corso, solitamente la prima domenica successiva,c'e' la presentazione dei bambini a tutta la comunità durante la messa delle domenica mattina, e li si celebrano i riti di introduzione del Battesimo.
    In corcostanze eccezionali, il bambino si sente male, il rito di introduzione si celebra in comunità durante la prima messa utile del sabato sera
    Poi nel tempo scelto dai genitori il piccolino viene battezzato di solito per immersione, ed anche questa e' una scelta lasciata ai genitori.

    Siccome nel CN i battesimi vengono di solito celebrati la notte di Pasqua, mi sembrava logico sottolineare come il CN "esportasse" in quella notte anche l'amministrazione del sacramento del Battesimo.

    Comunque non c'e' nessuna ripetizione del sacramento e nessuna scimmiottatura.

    RispondiElimina
  44. "Quanto allo scimmiottare i sacramenti attento a quello che scrivi perche rischi di dare giudizi errati e non stiamo parlando di bagni al mare"

    _____

    Io mi limiterei a dire "attento a quello che fai" a Kiko.E solo a lui

    RispondiElimina
  45. Anche io ho assistito a un semibatessimo un sabato sera.

    Poi i genitori del bambino lo hanno fatto battezzare dal loro parroco(venivano in comunità da una parrocchia diversa) e suppongo sia stata regolarmente trascritta la somministrazione del battesimo.

    In seguito,in comunità,sia pure "simbolicamente" si è dato corso alla parte conclusiva del battesimo con tanto di festa e agape a seguire.

    Mi pare che Gert abbia detto giusto nella sostanza.

    Il battesimo per immersione nella veglia pasquale viene effettuato pure,ma ciò non esclude ciò che ho già descritto.

    RispondiElimina
  46. Spiega cosa intendi per parte conclusiva del battesimo.

    Comunque Gert non ha detto giusto nella sostanza.

    Pittosto per chi e' in grado di farlo (Arbiter?), sarebbe interessante:
    un'approfondimento sul concetto di battesimo valido ma non lecito;
    se i battesimi amministrati al di fuori della Chiesa e della succursale siano comunque validi quando non ricorrano condizioni particolari.

    per quanto riferisce NewGold69 sul registrare i battesimi in altre parrocchie diverse da quelle di provenienza della comunità mi sembra strano perche' solitamente il sacerdote che celebra la Veglia Pasquale e' quello che segue la Comunità.

    RispondiElimina
  47. Dice Francesco
    Io mi limiterei a dire "attento a quello che fai" a Kiko.E solo a lui

    I sacramenti vengono amministrati da sacerdoti ordinati da Santa Romana Chiesa, e sono nella loro competenza specifica.

    Se poi qualcuno dice cose non vere offedendendo il Sacramento celebrato mi sento di dissentire!

    RispondiElimina
  48. Piccole riflessioni di logica relazionale ovvero alle origini di una falsificazione identitaria.

    Nel corso della storia ci sono state molte lotte tra cristiani ortodossi e cristiani eretici (difformi dall'ortodossia).
    Sempre si misuravano due opposte teologie, ciascuna gelosa della propria identità e perfettamente distinguibile dalll'altra.
    Con il neocatecumenato si è affermata invece una notevole discrasia, rispetto ai precedenti storici: ogni atto o prassi invece di essere rivendicata con determinazione e passione nell'agone delle contrapposte posizioni, viene appiattita su quella della controparte, identificandola con essa.
    Insomma, non esiste più il nitore di una scelta 'altra' e la capacità di portarla avanti.
    Si cerca la legittimazione, la copertura, la pezza d'appoggio su ogni minimo dettaglio della fede e della liturgia: dalla celebrazione eucaristica, all'altare, al fonte battesimale, è tutto un rincorrere la normalizzazione legalitaria, il riscontro, la conformità.
    Così, quella assimilazione alla fede cattolica che era in origine una necessità strategica dei fondatori del Cammino per poter diffondere la loro predicazione senza intralci, è proseguita nell'attualità per ottenere il riconoscimento e l'approvazione formale, diventando forma mentale incontrovertibile di ogni aderente al Cammino.
    Il grande obbrobrio dei capi del Cammino, sul piano etico e su quello metodologico, è di aver trasferito alla intera comunità neocatecumenale questa strategia lasciando che diventasse credenza, dogma interiore.
    Da ciò deriva uno dei guasti principali delle coscienze al loro interno che è poi alla base delle difficoltà di dialogo: la convinzione assoluta di ciascun adepto di far parte di una vera chiesa, anzi di essere "la" vera chiesa, e la perdita della coscienza di rappresentare oggettivamente altro: una setta, un movimento, un itinerario diverso e differente dalla chiesa istituzionale.
    Una persona razionale accetterebbe come del tutto normale di essere definito settario, in quanto appartenente ad una parte minoritaria contrapposta e alla deriva rispetto ad un'altra maggioritaria.
    Qui invece non accade.
    Mentre nell'oggettività si misurano due differenti identità, nella convinzione di una parte il confronto è vissuto come interno alla stessa identità concorrente.
    Così, sia gli animatori del blog, sia gli antagonisti neocatenumenali si sentono parte della Chiesa: la differenza è che nei primi si tratta di una coscienza realistica, nei secondi invece di una percezione falsata.
    Questa falsificazione produce effetti deleteri nella stessa controparte, la chiesa-istituzione, la quale trova difficoltà ad individuare e definire la fisionomia di un antagonista che nell'intero corpus si identifica con essa stessa e tende ad emularla nelle prassi e nei rituali, anzichè contrapporsi in quanto portatore di differenti istanze.
    Esattamente da tale mimetismo deriva da un lato l'adesione ingenua anche di ministri di rango elevato al neocatecumenato, dall'altro l'incapacità ad adottare misure chiare e risolutive del problema.

    RispondiElimina
  49. Il dissenso caso mai,da decenti cattolici,lo si dovrebbe tutti manifestare ai vescovi oltre che ai sacerdoti, perchè è indubbio,qualunque cosa dica l'ambiguo amico anonimo nc, che i neocatecumenali seminano confusione enorme. E non solo nella gestione-somministrazione dei sacramenti.
    Non vedo la necessità di tante arrampicature di specchi da parte nc per dimostrare la validità del "loro" modo di somministrare i sacramenti,quando c'è una Chiesa che limpidamente e alla luce del sole li dispensa a piene mani al popolo di Dio!

    RispondiElimina
  50. Non sono ambiguo e ti richiamo al rispetto delle persone, in maniera decisa.

    I Sacramenti sono dispensati da sacerdoti ordinati da Santa Romana Chiesa.

    Ho descritto come sono stati battezzati i miei figli e non vedo cosa ci sia di Nc tranne nel caso d quello battezzato fuori dall'ambito parrocchiale.

    Ho descritto le fasi con chiarezza: se volete rispondete ma sui fatti testimoniati.

    RispondiElimina
  51. Per il/la furbissimo/a Roby che cerca di traviare con le sue discussioni sulla santità ( amio avviso indiscussa ) del Santo Padre Giovanni Paolo II.
    giovanni paolo II, verrà proclamato, prima beato e poi santo se in lui la congragazione per la Causa dei santi riconoscerà le tre virtù teologali: FEDE, SPERAZA e CARITA'.
    non se ha ordinato dei presbiteri del CNC, anche perchè l'ha fatto sicuramete in buona fede. Vi ricordo, poi che il papa e infallibile solo quando parla ex cattedra.

    RispondiElimina
  52. non se ha ordinato dei presbiteri del CNC, anche perchè l'ha fatto sicuramete in buona fede.

    Offendi in buona fede, a mio avviso, la figura del Santo Padre indipendentemente dal nome che porta.
    L'obiezione di Roby56 sulla santificazione di Papa Giovanni Paolo II e' da Vernacoliere (un giornaletto satirico che un po di anni fa vedevo in edicola), ma la sua affermazione sui seminaristi RM ordinati direttamente dal Papa e' vera. Noi in CN abbiamo avuto un presbitero ordinato dal Papa Giovanni Paolo II.

    L'ordinazione dei seminaristi RM da parte del Vaticano legittima il CN, che si voglia o no, come dicemmo a fine luglio.

    RispondiElimina
  53. Oltre ad essere ambiguo sei anche insolente,anonimo!

    L'eventuale ordinazione di un sacerdote formato nel redemptoris mater da parte del papa(niente affatto documentata,ma millantata da te come parecchie altre cose - da qui si vede la tua serietà) non legittima affatto il NCN.
    Stai sparando scempiaggini a tutto spiano credendo di avere a che fare con dei ncn ignoranti(il vostro terreno abituale).

    RispondiElimina
  54. anonimoo nc ti ho già risposto prima:
    "Vi ricordo, poi che il papa e infallibile solo quando parla ex cattedra."

    Lo ribadisco, presto verranno, secondo me approvati gli statuti, ma ci saranno delle immense correzioni e sarà imposto dal Santo Padre Benedetto XVI. Poi, le correzioni, non verranno percepite.
    Si fingerà o si farà una reinterpretazione alla Gennarini.

    RispondiElimina
  55. Sii serio e documenta ciò che dici.

    ---

    E' intollerabile sentire che la legittimazione del NCN possa essere avvenuta una tantum dall'improbabile ordinazione di un presbitero ncn da parte del Papa.

    E quand'anche ci fosse stata,non dimostrerebbe assolutamente nulla.

    Anche il mio vescovo domani partirà per la Terra Santa,mettendo a disposizione altri 44 posti per laici che volessero partecipare al pellegrinaggio.Si dà il caso che tutti e 44 sono stati monopolizzati da neocatecumenali.

    Al ritorno diranno che il vescovo li ha legittimati portandoli in Terra Santa.

    Siamo assolutamente stufi di queste piccinerie degne delle peggiori prostitute.

    RispondiElimina
  56. E' veramente triste ed anche anticostruttivo cio' che i NC stanno facendo in questo blog. Per l'ennesima volta ripeto che non riesco a capire la loro ostinazione al volgare ed al beffeggiare. Qual'e' il punto che non capite? Vi sono state fatte delle domande precise, argomentate in modo preciso da gente (me compreso) che e' stata in cammino( e quindi non potete dire che non puooi parlare del cammino se non l'hai provato personalmente). L'ultima testimonianza e' stata quella di Serena. Almeno avete la decenza di stare zitti di fronte a dei fatti espliciti. Poi non ne parliamo di quei casi con tanto di denuncie presso le autorita' giudiziarie che sono anche ben documentate e aspettano un confronto con i capi del cammino!(vedi geocities.com/
    Athens/Delphi/6919 in riguardo)
    Quello che salice & company stanno faccendo e' comparabile a quello che fanno i ragazzini rompiscatole in un gruppo dove si sta cercando di fare una sana conversazione. Alza la voce tanto per dire che "ci sono anch'io".
    A roby, credo che abbiamo detto abbastanza sui presbiteri del cammino. Al Papa vengono presentati dei giovani da consacrare al sacerdozio non da scrutinare quello che ha fatto in 6 anni di preparazione il giovane che gli sta di fronte. Semmai la responsabilita' cade su quelli che lo hanno portato davanti a lui. Mi spiego, se io in qualche modo riuscissi ad infilarmi tra le fila dei nuovi futuri sacerdoti il Papa metterebbe le mani anche su di me senza sapere la realta' dei fatti. Ora io sarei un sacerdote valido? Non dico che il tuo conoscente non lo sia un sacerdote, ma data la formazione che ha ricevuto nei RM e il modo in cui e' finito li dentro (senza riferimenti al proprio Vescovo) sono alquanto discuttibili.
    Per quanto rig il battesimo la risposta di newgold e' piu' che soddisfacente ma siccome salice ha deciso di fare l'immaturo tiriamo in ballo pure i nonni! Tornando alle parrocchie correggimi se sbaglio:
    1. la comunita' coinvolge persone da DIVERSE parrocchie.
    2. Queste persone una volta entrate in cammino non vanno piu' nella loro parrocchia di origine se non per qualche rarissima occasione (morte di qualcuno della famiglia che non e' in cammino).
    3. De facto si entra a fare parte di una parrocchia che non e' la propria, oviamente non de jure.
    4. Ci troviamo di fronte ad un proggetto premeditato di rovinare la parrocchia cosi' come esiste. Questo si capirebbe meglio nel contesto delle considerazioni di kiko riguardo la chiesa ISTITUZIONE,(odiano la parte giuridica, il diritto canonico). Lui nega tale chiesa, lo ha sempre negato e lo fa ancora. Ne fa fede l'istituzione dei RM, intenzionati a prendere il castello da dentro!)
    5. ho l'impressione che sto diventando ripetitivo.
    6. Speriamo i ragazzini maturino.

    Da quello che si legge nel geocities esistono casi di corruzione dei sacerdoti per infiltrarsi nelle parrocchie e quindi ci sara' sempre il dubbio sugli accondiscendenti al cammino da parte di diversi sacerdoti. forse sarebbe il caso di indagare su tali casi, Chi sa che cosa verrebbe fuori! Dio ci aiuti!
    Saluti dall'oltreoceano

    RispondiElimina
  57. "Sia magnificato e santificato il Suo grande nome, nel mondo che Egli ha creato conforme alla Sua volontà, venga il Suo Regno durante la vostra vita, la vostra esistenza e quella di tutto il popolo d'Israele, presto e nel più breve tempo.

    Sia il Suo nome grande e benedetto per tutta l'eternità. Sia lodato, glorificato, innalzato, elevato, magnificato, celebrato, encomiato, il nome del Santo Benedetto. Egli sia, al di sopra di ogni benedizione, canto, celebrazione, e consolazione che noi pronunciamo in questo mondo.

    *[Su Israele e sui nostri Maestri, sui loro allievi e sugli allievi dei loro allievi, che si occupano della santa Torà, che si trovano in questo luogo e che si trovano in qualsiasi altro luogo, vi sia, per noi e per voi, pace e grazia e pietà e misericordia e alimento in larghezza da parte del nostro Dio, Signore del cielo e della terra e dite, Amen.]

    Scenda dal cielo un'abbondante pace ed una vita felice su di noi e su tutto il popolo d'Israele. Colui che fa regnare la pace nell'alto dei cieli, nella Sua infinita misericordia la accordi anche a noi e a tutto il popolo d'Israele. E così sia!"

    RispondiElimina
  58. Cerchiamo di parlare in maniera costruttiva, se con voi è possibile.
    Io risposte alle vostre accuse non ne do, perché sarebbero risposte mie e rappresenterebbero il mio pensiero, cioè solo me stesso (come d’altronde le vostre accuse rappresentano il vostro pensiero e non quello ufficiale della Chiesa); inoltre si alimenterebbe la vostra sete di offendere chiunque la pensi diversamente da voi. Io, fiducioso, aspetto che la Santa Chiesa si esprima definitivamente; Lei, espressione della volontà di Dio, dirà ciò che è giusto o ciò che è sbagliato. Lo stesso Mons. Ruini rispose al compianto P.Zoffoli, di rimettersi e fidarsi dei pronunciamenti della Chiesa, rispondendo alle sue accuse al CN. Ergo è inutile, anzi dannoso, che le diverse opinioni (perché di opinioni si tratta, non di verità) alimentino odio e rancore fra di noi, fratelli in Cristo. Le nostre diverse esperienze non fanno la VERITA’, SONO ESPERIENZE PERSONALI, ANCHE SE IMPORTANTI. La verità la esprimerà il magistero; e se qualcuno intravede, fra i pronunciamenti, motu propri, encicliche, ecc. accuse e chiusure al CN penso che prima debba imparare a leggere, anzi debba leggere ciò che cita e non sparare su alcune frasi tolte dal contesto.
    Ho visto una vostra amica scrivere che era felice di aver partecipato ad una celebrazione con il rito di san Pio V; proprio oggi ho letto sulla rivista ufficiale della diocesi di Caltanissetta, un articolo di P.Naro (fratello del compianto Cataldo Naro, grande arcivescovo di Monreale) scagliarsi senza mezzi termini su chi organizza queste celebrazioni preconciliari chiamandosi gli amici, cercandosi un sacerdote amico, cercandosi la chiesetta adatta allo scopo, dicendo che sono un ostacolo alla comunione e, comportandosi in tal modo, alimentano le divisioni nella Chiesa in quanto per niente collegati alla realtà parrocchiale di appartenenza, comportandosi da setta e con la pretesa di essere un’ elite religiosa e culturale.
    Andando verso la conclusione, leggendo il Corsera, ho trovato un articolo sull’agorà di Loreto dove si evidenziava che su 500.000 giovani, 100.000 erano del CN. Ricordiamoci anche il Family Day, dove su un milione di persone 250.000 erano delle comunità. Mi domando dove sono gli altri, chi risponde dei cristiani agli inviti del Papa e della Chiesa oltre il CN? E non mi dite che lo fanno solo per spingere all’approvazione degli statuti e delle catechesi.
    Invece di polemizzare dovremmo collaborare; invece di scannarci dovremmo almeno rispettarci se non amarci. E’ stato bellissimo, in occasione del referendum sulla legge 40, vedere i cattolici di tutte le varie realtà battersi fianco a fianco in difesa della vita umana; è stato bellissimo per il Family Day difendere insieme la famiglia.
    Il resto lasciamolo fare alla Chiesa che è Madre e Maestra; se ci sarà da tagliare si taglierà nonostante noi neocatecumeni, se ci sarà da approvare si approverà nonostante voi e chi sta dietro (o davanti) di voi.

    RispondiElimina
  59. Cari Gert Seby
    voli pindarici ne state facendo molti.
    Peccato.
    Leggetevi i post almeno da giugno in poi per capire un pochino di piu il mio pensiero.

    Imparate a leggere il contenuto di un post, poi rispondete.

    Ad esempio il concetto

    "L'ordinazione dei seminaristi RM da parte del Vaticano legittima il CN, che si voglia o no, come dicemmo a fine luglio"

    era già stato discusso, mi sembra con Viator a fine luglio primi di agosto e cosi via ma forse a quell'epoca stavate in vacanza!.

    Dire che alcuni seminaristi RM sono stati ordinati dal Papa se corrisponde a verità, mica legittima il cammino carissimi fratellini e chi l'ha detto o pensato, non di certo io!
    Cio' che legittima il CN e' che la Chiesa Romana apostolica ordina i seminaristi RM, come già discusso a fine luglio, ripeto ancora una volta.


    Quanto all'ignorante,piccinerie da prostitute ...... che ti debbo dire Gert oramai state trasformando il blog in una specie di campo di battaglia verbale.

    Cosi non solo molti fratelli nc fanno un cattivo servizio al CN ma anche alcuni di voi iniziano a farlo alla causa che con tanto garbo e determinazione Mic, Steph, NewGold, Arbiter, Viator, Gherardo e altri che adesso mi sfuggono, hanno sostenuto in questo tempo cosi denso di avvenimenti.

    RispondiElimina
  60. Invito per Mic e steph
    Prendendo spunto da quello che scrive kirikiki'
    "..Ora io sarei un sacerdote valido? Non dico che il tuo conoscente non lo sia un sacerdote, ma data la formazione che ha ricevuto nei RM e il modo in cui e' finito li dentro (senza riferimenti al proprio Vescovo) sono alquanto discuttibili",

    formulo l'invito per Mic e steph per un articolo serio e documentato nel quale vengano spiegate le differenze di percorso formativo tra un seminario Rm ed uno assolutamente diocesano.

    RispondiElimina
  61. vuoi sapere la differenza tra il normale seminario diocesano e il RM? Una tra tutte I seminaristi continuano il cammino nonostante stiano faccendo un'altro cammino: QUELLO SACERDOTALE CHE E' UN SACRAMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Ti sembra poco? Dei futuri sacerdoti che lasciano la loro formazione, il sacramento a cui si sono costati nelle mani di laici senza competenza e autorita' forniteli dalla Chiesa!!!!! Dove sta scritto nei documenti della chiesa cattolica che cio' puo' succedere? Vi rendete conto della gravita' della situazione o no?
    Il fatto e' che voi siete coinvolti soggettivamente in una realta' che si assume a priori nel giusto. Siete incapaci di oggettivita' ergo impossibile per voi mettervi in discussione. Cercate di considerare la vostra realta' oggettivamente! Uscitene fuori di essa solo per amore di considerare le cose staccati e di capire cio' che vi contestiamo senza aver paura dalle minacce dei catechisti SAPENDO CHE FUORI DAL CAMMINO SARETE NELLA CHIESA CATTOLICA NON IN MEZZO ALLA STRADA COME VI FANNO CREDERE TENENDOVI NEL TERRORE! SVEGLIATEVI e pensate con la vostra testa!

    RispondiElimina
  62. Le cose che dici le so, intendevo dire qualcosa di piu' sul percorso di formazione.
    Quello che dici e' gia' stato ampiamente discusso sul blog.

    Poi continui:
    Il fatto e' che voi siete coinvolti soggettivamente in una realta' che si assume a priori nel giusto. Siete incapaci di oggettivita' ergo impossibile per voi mettervi in discussione


    anche tu sei uno di quelli che vede scritto nc e parte all'assalto?
    Ma dai, prima di lanciarti in proclami, informati su cosa pensa chi scrive sul blog.

    RispondiElimina
  63. non hai risposto galletto canterino, anonimo aveva detto: "articolo serio e documentato". Tu continui a dare opinioni personali. Lasciate fare alla Chiesa il proprio lavoro. Dite che noi neocat. vogliamo sostituirci ai pastori, ma vedo che voi fate di peggio

    RispondiElimina
  64. per raf

    Non Anonimo ma "Anonimo nc", mi firmo cosi e ci tengo.

    Anche tu parti all'attacco come la controparte, ma in effetti tutto questo a chi giova?

    RispondiElimina
  65. per Raf

    Almeno esprimi il dissenso con garbo e non con l'arroganza dei blogghisti di questa sera!

    RispondiElimina
  66. Noi ci teniamo a priori nel giusto perche' siamo nella chiesa ed andiamo nella messa di parrocchia e basata. Voi vi tenete a priori nel giusto perche' siete nel Cammino Neocatecumenale. Riesci a capire la differenza? Voi fate parte di un movimento che pretende di essere nella Chiesa. Noi siamo in una chiesa che NON PRETENDE niente ma annuncia il Vangelo.
    Poi dimmi una cosa perche' vi siete fatti i seminari RM invece di mandare i ragazzi in un seminario diocesano qualunque? Se foste una congregazione sarebbe diverso ma non lo siete. Infatti dite che i RM sono diocaesani. Che bisogno c'era di crearli? Diocesano per diocasano vai in quello del vescovo di firenze, torino, venezia? E poi su tante alzate come mai questi ragazzi vanno solo ai RM e non per es. dai francescani, gesuiti, orionini, e quant'altro?
    Poi siccome non avete mai risposto alle domande gia' fatte prima in questo blog credo che avete degli arretrati prima di pretendere i "documenti".
    Devo andare fuori a cena e ci si legge domani un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  67. Per kirikiki
    con chi parli? A chi parli? Al mondo? Dorme.
    Meglio andare a cena e sperare che anche tu impari a leggere quello che uno scrive!

    RispondiElimina
  68. Vorrei spiegare le ragioni per cui sono intervenuto in questo blog, e le ragioni per cui non interverrò mai più:
    1-mic,stephanos,seby,gert, et al., dicono chiaramente che il cammino neocatecumenale è una setta eretica fuori dalla Chiesa cattolica.
    Risposta: Non è quello che afferma il Papa ed i vescovi della Chiesa cattolica. Ergo: la chiesa di mic,stephanos,seby,gert et al. non concorda con il Magistero.
    2- Pensavo di parlare con cristiani che prendono seriamente le parole di Cristo a proposito della pagliuzza nell'occhio del fratello.
    Risposta: Acqua fresca: continuano a fare i guardoni dello spettacolo neocatecumenale. Ergo: hanno qualche problema serio che io non posso o non so risolvere.
    3- Pensavo di poter far loro capire che in questo modo stanno facendo del male a tutta la Chiesa non solo al cammino nc :
    Risposta: sono convinti di fare un servizio alla verità. Ergo: è un dialogo fra sordi ed io non ho il carisma delle guarigioni.
    4- Partecipando a questo blog si sottrae del tempo al lavoro e al sonno:
    Risposta: ho famiglia e devo lavorare e dormire per vivere.
    Ergo: continuate a sparlare sotto il vostro anonimato (i nicK sono una stronzata) di persone che stanno dando la loro vita per Gesù Cristo: io vado a fare cose più utili che continuare a parlare con quelli che la scrittura definisce stolti ed io , più prosaicamente, degli inconcludenti.

    E chi sa se il silenzio non sia più utile per tutti. Come diceva un Vescovo: Dio è silenzio. Ed io mi permetto di aggiungere: Dio è colui che più di tutti si comunica ma a volte preferisce il silenzio perchè ci ama.

    Auguri

    Salice piangente

    RispondiElimina
  69. salice piangente, sei stato grandioso. Ti seguo subito. Addio, ci vediamo in Paradiso.

    RispondiElimina
  70. Per raf,


    qualche post sopra hai detto:” Lasciamoli soli a sguazzarsela fra di loro. Dio ke è fedele nn farà mancare il suo aiuto nelle persecuzioni. Anzi preghiamo per le vere persecuzioni che sono altre. Questo blog fa solamente ridere e se lo leggesse Benedetto, ci darebbe subito l'approvazione definitiva degli statuti. Andiamo in parrokkia, andiamo ai nostri impegni, preghiamo, viviamo. Lasciamoli alle loro masturbazioni mentali e alle offese. Solo così riescono a divertirsi.”e poco dopo: “Vedo che i vostri genitori nn vi hanno insegnato il rispetto al prossimo; anzi considerate chi la pensa diversamente da voi un cretino.” Non sembra anche a te che queste due affermazioni siano un po’ in contraddizione? A me si e anche parecchio,e ora ti spiego il perché:
    1- hai detto chiaramente che questa è una persecuzione ribadendo il fatto che credi che il cammino sia l’unico modo per essere cristiani.
    2- l’approvazione degli statuti dovrebbe venire automaticamente se Benedetto XVI leggesse un blog??? Credo che il Papa abbia molto di meglio da fare e sia molto più informato sul CNC di te e di me. L’approvazione dovete guadagnarvela.
    3- “andiamo in parrokkia” prima di tutto si scrive parrocchia e poi voi siete i primi che non ci vivete ma vi fate le messe per conto vostro in sale separate
    4- “Masturbazioni mentali e offese” le nostre??? E voi cosa dite a chi esce dal cammino???
    Subito dopo dici che siamo noi a credere che voi siete cretini, e i 4 punti che ti ho appena svelato? Mi sa che sei tu che stai dando dei cretini a noi.
    Credo che questa apparente contraddizione possa trovare una spiegazione.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  71. IL BOLLETTINO MEDICO DELLE ORE 7,00

    " Dona Carmenita ha trascorso una notte,come al solito agitata.
    Di concerto con el senor Kirikus e di Mister Presbyterus(quest'ultimo dissociato dallo sciopero di m...che stanno facendo tutte le cimici neocat),ha fatto comunicare in tutti i catacumbenia del mondo l'ASSOLUTA necessità di non lanciare nessun rumorino e non lasciare tracce del proprio meteorismo intestinale nè sul blog 'Verità sui Neocat' nè altrove.
    Stamane alle 6,35 ha accettato di assumere solo 300 grammi di tortellini in brodo di gallina,per il suo sostentamento."

    RispondiElimina
  72. COMUNICATO DEL CAV.PIPIA DIRAMATO DAL SUO LUOGOTENENTE RAFFI CORNACCH

    " Resistete al male,miei prodi.Al momeno opportuno spareremo tutte le munizioni che stiamo accumulando in questi giorni!!!"

    RispondiElimina
  73. kirikikì, sei chiaro nella tua esposizione e quindi mi appoggio a quanto dici per riaffermare che:
    Avendo contatti con amicizie di varie parrocchie della Diocesi di Teramo -Atri, la tragedia (non esagero credetemi1), la frustrazione che viene ad attuarsi nelle parrocchie quando in questa c'è MOVIMENTO NEOCATECUMENALE, è sempre la stessa.
    Per questo ho iniziato a cd incuriosirmi ,anni fa, allorchè iniziai a sentire da vari conoscenti ed amicizie le stesse disavventure.
    E' certamente un movimento anomalo e la frase consueta che mi sono sentito dire, quando provavo a chiedere chiarimenti, era che "Si diceva male di loro perchè , come Gesù così venivano perseguitati anche loro".
    Ma in fin dei conti , NON SONO "PERSEGUITATI" in nome di Gesù ma per le c***** "teologiche" di kiko.
    Comunque sia, si sono così infiltrati mimetizzandosi che molti non distinguono più l'ortodossia dalla devianza.
    Quando operano con altre realtà parrocchiali o ecclesiali, state sicuri, vengono coinvolte solo in quei servizi che il movimento nc non desidera avere. Qsto movimento vuole solo i contati "forti" per il reclutamento: preparazione ai battesimi, alla Cresima (x la Comunione lacia che ci pensino alttri xchè solo dopo i 13 anni fanno entrare i ragazzi in "comunità"), al matrimonio e alle catechesi "parrocchiali".
    E' una tragedia, perchè abbiamo degli ERETICI IN CASA CHE DETTANO "IL NUOVO DEL NUOVO TESTAMENTO". Questi senza riscrivee la Scrittura ci hanno impostato una nuova teologia.

    Ma noi parrocchiani nche abbiamo individuato l'inganno cosa possiamo fare?

    SPERIAMO E PREGHIAMO CHE LO SPIRITO SANTO DIA LA POSSIBILITA' A BENEDETTO DI SBROGLIARE QUESTA MATASSA. Le parrocchie devono tornare ad essere le fontane del villaggio e non uno stagno putrido!


    Confermo quanto detto e analizzato da kirikikì perchè conosco molti "poveracci transumanti:

    "Tornando alle parrocchie correggimi se sbaglio:
    1. la comunita' coinvolge persone da DIVERSE parrocchie.
    2. Queste persone una volta entrate in cammino non vanno piu' nella loro parrocchia di origine se non per qualche rarissima occasione (morte di qualcuno della famiglia che non e' in cammino).
    3. De facto si entra a fare parte di una parrocchia che non e' la propria, oviamente non de jure.
    4. Ci troviamo di fronte ad un proggetto premeditato di rovinare la parrocchia cosi' come esiste. Questo si capirebbe meglio nel contesto delle considerazioni di kiko riguardo la chiesa ISTITUZIONE,(odiano la parte giuridica, il diritto canonico). Lui nega tale chiesa, lo ha sempre negato e lo fa ancora. Ne fa fede l'istituzione dei RM, intenzionati a prendere il castello da dentro!)
    5. ho l'impressione che sto diventando ripetitivo.
    6. Speriamo i ragazzini maturino."

    RispondiElimina
  74. Caro anonimo nc,

    prima della legge Merlin,la tenutaria di una nota "casa" romana chiamò un santo sacerdote della chiesa vicina a benedire la sua azienda. Il buon uomo,ignaro di tutto, vi si recò e benedisse il luogo.

    Di lì a poco la maitresse fece affiggere una vistosa targa nell'ingresso del bordello "Questa è una casa benedetta !",con somma soddisfazione dei clienti e delle operatrici del luogo,convinti di lavorare e di frequentare un luogo che aveva ricevuto l'imprimatur divino.

    Il tuo discorso sull'ordinazione dei sacerdoti provenienti dai Redemptoris Mater somiglia tanto a questo aneddoto riportato in belle pagine di scrittori romani.

    ________

    Quanto all'ineffabiule Raf ("La Verità la esprimerà il Magistero")...: giustissimo!

    La esprimerà il Magistero,per quanto concerne le verità di fede e l'allineamento o meno in tal senso del Cammino ai dettami della Chiesa.

    Per quanto riguarda invece le aberrazioni che si consumano giorno per giorno nelle comunità neocatecumenali" dal basso",la esprimiamo anche noi ,e con dovizia di particolari!

    RispondiElimina
  75. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  76. Cari fratelli raf, anonimo nc e salice piangente e tutti i fratelli del CNC,
    io non dico che siete una setta eretica, dico che il CNC, di fatto, no obbedisce al quello che il papa gli dice, ha una liturgia tutta sua e si propone agli adepti come VERA CHIESA CATTOLICA.
    1 - Ovunque si è instaurato il CNC ha creato divisioni fra parrocchiani e il CNC stesso
    2 - Avete una celebrazione a parte. Il Card: Arinze vi ha comunicato delle direttive da paarte del Santo Padre Benedetto XVI e voi tutt'ora disattendete (vedi le stupidaginio che dice Gennarini: slo uno senza testa può essere d'accordo con la sua interpretazione del tutto personale e ad uso del Cammino stesso).
    3 - L'idea di parrocchia di Kiko è ben chiara nelle Catechiesi iniziali: NON ESISTE, esistono tante comunità che ruotano attorno alla prima.
    4 - Durante gli scutini i catechisti ti mettono sotto torchio e fanno domande che neppure un sacerdote chiederebbe (Se usi anticoncezionali, se hai rapporti prematrimoniali, ecc. ecc..
    5 - Di fatto nello statuto scaduto il 29 giugno non si dice tutto. Perchè per esempio non si parla della decima? Sapete che fine fanno quei soldi?
    6 - Saldi, soldi, soldi... Sempre si parla di soldi come nelle migliori sette di scientology, movimento raeliano, ecc. Vero è che non bisogna essere attaccato ai beni e a i soldi, ma perchè mensionarli in questo modo assillante?
    7 - In molte parrocchie le comunità continuano a fare la la santa messa (o, come si dice nel CNC la celebrazione (?????) a porte chiuse, a dispetto dello statuto (lettera morta ed iccolpleta, visto che mancono direttive segrete che nessuno sa... Sapevi che se un parroco butta fuori una comunità in quella parrocchia il cammino non si può più chimare per almeno 20 anni? Lo sapevate? Io lo so perchè il catechista regionale di sicila e Calabria lo disse ai nostri catechisti...)
    8 - Si è liberi di andarsene, ma di fatto, anche durante gli scutini si dice sempre che Dio ti ha dato il CNC per la tua salvezza e se esci non si sa che fine fai... Vi rendete conto che questo è ricatto psicologico o no? a me un fratello mi disse: " Attento chi ha messo mani all'arsato e si volta indietro non è degno del REgno di Dio"...
    Sai che quando sono uscito dal cammino non ho dormaito per giorni assalito dal rimorso e dagli incubi? Sai che sono uscito perchè la lettera del Card. Arinze venne fatta circolare molto, molto tardi e io la scoprii su internet e quando la feci vedere al mio parroco mi disse che non era indirizzata a me, ma era una lettera peronale e riservata a Kiko?
    9- di fatto il CNC è chiuso agli altri movimenti. Ne è provo che alcuni mesi fa Kiko ha ordinato di togliere tutti icanti del CNC da internet perchè i canti del CNC vengono consegnati durante le varie Tappe e passaggi o catechiesi, ecc. quindi gli altri non possono capirli... Gli altri sarebbero quei mezzi cattolici della domenica.....
    10 - Quello che avviene il sabato sera durante la Santa messa (quella che voi chiamate celebrazione e basta) e davvero brutto. Quante briciole di pane azzimo cadono a terra? Sai, mi è capitato alla fine della santa messa di dovermi chinare e raccogliere alcune briciole dei fratelli e mangiarle.
    Potrei continare, se volete, ma per ora mi fermo qui. Come vedete parlo di cose VERE, che ho vissuto dal di dentro anche come catechista. Una nota sui Catechisti... Se uno palr per mezzo dello Spirito Santo (come dicono ) perche impara quasi a memoria le catechiesi di Kiko sia delle convivenze di inizio corso che dei passaggi??
    La Chiesa si pronuncierà, e lo riscrivo per la 100 volta. Lo statuto, amio avviso, verrà approvato, ma sarà diverso da quello attuale e scaduto... sarà molto più vincolante, il problema e che alla fine si farà come dice Kiko e non come dice lo Statuto...
    Pace e Bene
    Seby

    RispondiElimina
  77. Caro Gert,
    con la tua storiellina fai passare la Chiesa per sprovveduta. Se e' questo che pensi.
    Il problema e' molto piu' serio........ma sembra che non riesci a percepirlo nella realta'.
    Lo ripeto e riformulo l'invito per una discussione serena (magari un prox post): l'ordinamento dei seminaristi RM da parte della Chiesa Romana legittima il Cn?

    RispondiElimina
  78. dice Anonimo nc
    "Non sono ambiguo e ti richiamo al rispetto delle persone, in maniera decisa.
    I Sacramenti sono dispensati da sacerdoti ordinati da Santa Romana Chiesa."

    A rigore di logica ha ragione lui; ma il discorso purtroppo va inserito nella grande ambiguità - magistralmente descritta da psicologicus - operata e vissuta dal cammino, dallo stesso introdotta nella Chiesa, che ne ricava un vulnus notevole... è questa ambiguità che, se non risolta porterà ulteriori ferite ai singoli e alla fede stessa...
    E' per questo che soffriamo per il perdurare del silenzio della chiesa e le sentinelle gridano ai pastori dormienti e ai cani muti... e poi si accorgono con raccapriccio che ci sono molti pastori svegli, ma ormai appartengono incontrovertibilmente al cammino!

    RispondiElimina
  79. "serena (magari un prox post): l'ordinamento dei seminaristi RM da parte della Chiesa Romana legittima il Cn?"

    prepareremo il post appena possibile e grazie per il suggerimento.
    Secondo il mio parere, Anonimo nc, l'ordinamento da parte della Chiesa legittima i sacerdoti ordinati, perché le ordinazioni sono valide, anche se trascura il fatto in introdurre al proprio interno elementi di rottura con la fede millenaria custodita dall'epoca apostolica; ma l'atto di convalida del cammino risiede nell'approvazione definitiva dei direttori e degli statuti...
    la grande abilità degli iniziatori è stata da sempre quella di andare avanti come bulldozer, mettendo tutti di fronte al fatto compiuto e ponendo in atto e perpetuando una infinita serie di anomalie...
    Per questo ora è più difficile fermarli; ma il problema va approfondito perché e molto serio e lo faremo nel prossimo articolo...

    RispondiElimina
  80. Questa storie delle briciole che ogni tanto spunta:
    tra le legende metropolitane questa e' la piu' grave.
    Per favore, lasciate perdere di raccontare cose non vere visto che entriamo in ambito sacramentale!
    Cosi come la raccontate sembra che la normalita sia quella di non curarsi se qualche briciola cade a terra come se si stesse mangiando un panino.
    In questo modo fate ancora piu danni di quanti ne abbia fatti, ne faccia e li fara il Cn.

    RispondiElimina
  81. Dice salice piangente
    "2- Pensavo di parlare con cristiani che prendono seriamente le parole di Cristo a proposito della pagliuzza nell'occhio del fratello.
    Risposta: Acqua fresca: continuano a fare i guardoni dello spettacolo neocatecumenale. Ergo: hanno qualche problema serio che io non posso o non so risolvere."

    qui mi sa che tra pagliuzze travi e problemi seri quello che proprio non è allineato con la realtà sei proprio tu...

    ma vi accorgete che, al solito, continuano le accuse, sempre le stesse, e non intervengono argomentazioni? L'unico che ragiona da persona sensata e 'aperta', sia pure molto ancorata al cammino, è Anonimo nc!!!

    RispondiElimina
  82. "Questa storie delle briciole che ogni tanto spunta:
    tra le legende metropolitane questa e' la piu' grave."

    Anonimo nc, ma purtroppo è VERA!!!! e io ho assistito ad altre banalizzazioni e profanazioni di questo momento solenne e sacro dell'eucaristia, vissuto davvero da molti come dici tu. Forse non succede a chi come te e come Seby o come me, è entrato nel cammino con una precedente formazione e con un imprinting in qualche modo cattolico; ma i 'lontani' non percepiscono e non vivono la sacralità, perché NON c'è!!!!

    RispondiElimina
  83. Per Mic
    apprezzo l'accoglimento della mia richiesta, cosi come credo sarebbe utile sul sito una sezione dedicata ai sacramenti, in cui accogliere articoli mirati tipo quelli sul Sacramento legato; la discussione sul Battesimo iniziata ieri e cosi via.

    RispondiElimina
  84. Ho letto con molta perplessità la lunga benedizione di un sedicente "Trentadiaprile"
    ....
    "*[Su Israele e sui nostri Maestri, sui loro allievi e sugli allievi dei loro allievi, che si occupano della santa Torà, che si trovano in questo luogo e che si trovano in qualsiasi altro luogo, vi sia, per noi e per voi, pace e grazia e pietà e misericordia e alimento in larghezza da parte del nostro Dio, Signore del cielo e della terra e dite, Amen.]"

    così parla un ebreo, mi sembra, o qualcuno che sta dando una identità sua al cosidetto "popolo d'Israele"... gradirei spiegazioni, ma non credo arriveranno.

    A noi queste grandi benedizioni su questo blog non arrivano, se mai arriva altro...; ma per Grazia del Signore ci nutriamo di Lui ed è lui il Maestro ma anche Signore (perché oltre ad essere il nostro Maestro è anche il nostro Dio) che ci benedice e ci custodisce...

    RispondiElimina
  85. Anonimo nc, quello che chiedi è più che opportuno e utile... sarà bene lavorarci insiene appena possibile

    RispondiElimina
  86. Sarei felice se un sacerdote del Signore che ci legge, ci facesse pervenire la sua benedizione in questo luogo, anche se la mia fede mi ha fatto pensare e scrivere quel che ho detto nel precedente post e so che in ogni luogo e in ogni momento la mano del Signore, di cui proclamiamo il Nome Santo e Benedetto, è su di noi e sulle nostre vita e sulle nostre storie personali e comunitarie...

    RispondiElimina
  87. Per l'anonimo nc

    Non risulta esistere un "ordinamento dei seminaristi RM" da parte della Chiesa nè,tantomeno,una legittimazione ope legis del Cammino Neocatecumenale(non ci sarebbe bisogno dello Statuto mi pare di capire).

    Se a te risulta che ci sia questo o"ordinamento",che evidentemente deve essere riportato negli AAS(Acta Apostolicae sedis) non devi fare altro che riportarlo qui e ti darò ragione.

    Circa poi la legittimazione ne riparleremo,perchè mi pare ti sfugga il significato pregnante del termine.

    La storiellina a cui facevo e facevi riferimento non taccia di sprovvedutezza la Chiesa:inrtende solo chiarirti,banalizzando, che è facile carpire la buona fede non solo dei vescovi,ma anche del Papa.

    RispondiElimina
  88. "Non risulta esistere un "ordinamento dei seminaristi RM" da parte della Chiesa nè,tantomeno,una legittimazione ope legis del Cammino Neocatecumenale(non ci sarebbe bisogno dello Statuto mi pare di capire)."

    Caro Gert, pur non risultando nulla come tu dici - presto approfondiremo ulteriormente con l'apporto di tutti - esiste l'incongrenza che le ordinazioni sacerdotali sono valide, ma il cammino non è legittimato da alcuna approvazione... esiste, ala momento, solo uno "stato di fatto" su cui da anni stanno facendo il loro comodo senza che nesuno FACCIA nulla, perché per dire è stato detto (Arinze, i vescovi di Terra Santa e lo stesso Papa), ma non è stato FATTO nulla o detto finalmente qualcosa che, viste inutili le correzioni, dichiarasse il cammino cattolico o no

    RispondiElimina
  89. Lamia solita campagna informativa (dal blog di Tornielli):

    "Gentile Dottor Tornielli,
    se i nostri legittimi pastori, di ogni grado, avessero avuto abbastanza fede, non avessero seguito l’onda per cercare un vano consenso, e non avessero peccato di codardia davanti alla riforma liturgica mal congegnata e soprattutto imposta perché da nessuno richiesta, il problema “Messa di san Pio V” non si sarebbe nemmeno posto.
    Invece, abbiamo dovuto aspettare quarant’anni perché una Sommo Pontefice animato di coraggio e buona volontà riconcedesse quanto, per sua natura, nessuno avrebbe mai potuto abolire. Con domani finirà, spero per sempre, quella sorta di “cattività babilonese” che a livello liturgico tutti i cattolici hanno subito. Se è vero che esiste la chiesa militante e quella trionfante, mi pare sia altrettanto vero che esista tuttora anche una chiesa “delirante” che in tutto questo periodo ha spadroneggiato con i suoi lupi in veste di agnello a danno di tutto il popolo cristiano, con immenso scandalo. Saluti."

    RispondiElimina
  90. "mi pare sia altrettanto vero che esista tuttora anche una chiesa “delirante” che in tutto questo periodo ha spadroneggiato con i suoi lupi in veste di agnello a danno di tutto il popolo cristiano, con immenso scandalo. Saluti."

    è ovvio che qui non si parla solo del cammino NC, ma credo che vi sia ampiamente incluso!!!

    RispondiElimina
  91. Arbiter, Didimo, dove siete????

    RispondiElimina
  92. stanno "interneticafarneticando"!

    RispondiElimina
  93. :) non ti manca l'umorismo

    RispondiElimina
  94. Prima mentre guidavo ripensavo alla veglia di Pasqua e ripensando ai battesimi che vengono celebrati dai NC mi sono ricordato che il sacerdota imponeva le mani ma la formula era centata da una cantora. Mi chiedo ma il battesimo è valido? Qualcuno può darmi una risposta? Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  95. scusate ho scritto centata volevo dire cantata...

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.