lunedì 24 settembre 2007

"Nuova" Evangelizzazione: nuova ideologia?


Prendo spunto da una interessante domanda del nostro fratello "anonimo nc" per procedere con questo argomento scottante.

Sotto questo termine, troppo spesso, si fa passare qualsiasi metodo e azzardo!

Intanto partiamo dal nostro caso, il nostro blog. Vediamo cosa ne pensa la Chiesa e quali siano le sue norme. Poi possiamo spaziare e approfondire.

LA CHIESA E INTERNET

"...Consideriamo... la capacità positiva di Internet di trasmettere informazioni e insegnamenti di carattere religioso oltre le barriere e le frontiere. Quanti hanno predicato il Vangelo prima di noi non avrebbero mai potuto immaginare un pubblico così vasto... i cattolici non dovrebbero aver paura di lasciare aperte le porte delle comunicazioni sociali a Cristo affinché la Sua Buona Novella possa essere udita dai tetti del mondo! »

...Oltre a questi benefici, ve ne sono alcuni più o meno specifici di Internet. Questo sistema permette accesso immediato e diretto a importanti fonti religiose e spirituali, a grandi biblioteche, a musei e luoghi di culto, a documenti magisteriali, a scritti dei Padri e Dottori della Chiesa e alla saggezza religiosa di secoli. Ha la preziosa capacità di superare le distanze e l'isolamento, mettendo le persone in contatto con i loro simili di buona volontà, che fanno parte delle comunità virtuali di fede per incoraggiarsi e aiutarsi reciprocamente. La Chiesa può prestare un importante servizio ai cattolici e ai non cattolici selezionando e trasmettendo dati utili su Internet.

Internet è importante per molte attività e numerosi programmi ecclesiali quali l'evangelizzazione, la ri-evangelizzazione, la nuova evangelizzazione e la tradizionale opera missionaria ad gentes, la catechesi e altri tipi di educazione, notizie e informazioni, l'apologetica, governo, amministrazione e alcune forme di direzione spirituale e pastorale.

Sebbene la realtà virtuale del ciberspazio non possa sostituire una comunità interpersonale autentica o la realtà dei Sacramenti e della Liturgia o l'annuncio diretto e immediato del Vangelo, può completarli, spingere le persone a vivere più pienamente la fede e arricchire la vita religiosa dei fruitori. Essa è per la Chiesa anche uno strumento per comunicare con gruppi particolari come giovani e giovani adulti, anziani e persone costrette a casa, persone che vivono in aree remote, membri di altri organismi religiosi, che altrimenti non sarebbe possibile raggiungere

...6. La Chiesa deve anche comprendere e utilizzare Internet come strumento di comunicazione interna. Per questo bisogna tener presente la sua natura speciale di mezzo diretto, immediato, interattivo e partecipativo

Poiché sempre più persone prendono confidenza con questo aspetto peculiare di Internet in altri settori della loro vita, ci si può aspettare che ricorrano a Internet anche a proposito della religione e della Chiesa.

È nuova la tecnologia, ma non l'idea. Il Concilio Vaticano II ha affermato che i membri della Chiesa dovrebbero manifestare ai loro Pastori « le loro necessità e i loro desideri, con quella libertà e fiducia che si addice ai figli di Dio e ai fratelli in Cristo »; infatti, nella misura della scienza, della competenza e del prestigio di cui godono « essi hanno il diritto, anzi anche il dovere, di far conoscere il loro parere su ciò che riguarda il bene della Chiesa ».25 La Communio et progressio ha osservato che la Chiesa, in quanto « Corpo vivo », « è un corpo vivo che ha bisogno dell'opinione pubblica che è alimentata dal colloquio fra le diverse membra ».26 Sebbene le verità di fede « non possano in nessun caso essere lasciate alla arbitraria interpretazione dei singoli », la Costituzione Pastorale ha osservato che « vastissima è la zona di ricerca, nella quale può attuarsi questo dialogo interno ».27

...« Un flusso bidirezionale di informazione e opinioni fra Pastori e fedeli, la libertà di espressione sensibile al benessere della comunità e al ruolo del Magistero nel promuoverlo, e un'opinione pubblica responsabile sono tutte espressioni importanti del « diritto fondamentale al dialogo e all'informazione in seno alla Chiesa ».31 Internet è un efficace strumento tecnologico per comprendere questo concetto.

La proliferazione di siti web che si definiscono cattolici crea un problema di tipo diverso. Come abbiamo detto, i gruppi legati alla Chiesa dovrebbero essere presenti in modo creativo su Internet. Parimenti, hanno diritto di esservi presenti anche individui e gruppi non ufficiali, ben motivati e ben informati, che agiscono di propria iniziativa. Tuttavia è motivo di confusione, come minimo, non distinguere dalle posizioni autentiche della Chiesa interpretazioni dottrinali eccentriche, pratiche devozionali stravaganti e proclami ideologici che recano l'etichetta « cattolico »."

379 commenti:

  1. Altra bugia che si dice nel CNC: Kiko fu discepolo di Picasso... Ho fatto una ricerca su picasso e fra i suoi allievi il suo nome non risulta....

    RispondiElimina
  2. Ma il CN ha veramente paura di questo blog?

    Io credo di si, perche' gli interventi alla fine vanno sempre sul sentimento, io sono un buon cristiano tu no, pardon mi sono sbagliato anche io sono un peccatore e giu' fiumi di interventi. Qualche volta ci scappa la tentatata denuncia e cosi via.

    Da quando e' in auge questa specie di libro Cuore, si parla molto meno della struttura del cammino, si fanno molte meno analisi ed in sostanza e' quello che si vuole da parte NC: buttarla in caciara e secondo me ci stanno riuscendo!

    Il tema della Nuova Evangelizzazione e' importante; che si abbia il diritto di dire la propria senza offendere anche usando Internet mi sembra scontato. Ma la Nuova Evangelizzazione non e' Internet, e' la struttura del cammino. Le icone, belle o brutte che siano stanno li': qualcuna inquietante altre no. Kiko dipinge a modo suo: fa pensare il fatto che gli facciano affrescare Chiese consacrate, questo si. Ma dire questo non e' un offesa, e' esprimere un gusto artistico.

    Quando abbiamo battezzato l'ultima figlia ho utilizzato per fare i ricordinicome immagine la Santissima Trinità di Rubeiev, non con quella reinterpretata a mo di famiglia da parte di Kiko. Questi sono gusti e conoscenza elementare della Scrittura.

    Il CN ha paura di Internet e lo vieta a ragione. Però viene su questo blog dimostrando ancora una volta di non saper dialogare, di essere una organizzazione totalitaria.

    Mi fermo

    RispondiElimina
  3. "....e pensi che avremmo paura delle tue parole????"

    non lo penso e non mi interessa, non era mia intenzione farvi paura ma dirvi quello che penso

    RispondiElimina
  4. tra un po' andrò alla convivenza di inizio corso. vi posterò tutto. a volte e meglio restare dentro per scoprire....


    anche io...
    ci possiamo sentire via mail???

    RispondiElimina
  5. certo dove posso scriverti?

    RispondiElimina
  6. ATTEMZIONE Anonimo a:

    mplabor@libero.it

    una mia amica da questa mail ha ricevuto minacce!

    RispondiElimina
  7. è lo stesso dubbio che ho avuto io

    RispondiElimina
  8. "Altra bugia che si dice nel CNC: Kiko fu discepolo di Picasso... Ho fatto una ricerca su picasso e fra i suoi allievi il suo nome non risulta...."

    questo interessa poco, Seby, resta il fatto che si ispira alla pittura moderna com'è normale; quello che non è normale è che la sua cosiddetta arte venga considerata sacra ed entri nelle Chiese, luoghi sacri di culto cristiano!

    RispondiElimina
  9. "è lo stesso dubbio che ho avuto io"

    ringraziamo insieme il Signore che protegge i suoi 'piccoli' come noi!

    RispondiElimina
  10. “Al di sopra del papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica."(Joseph Ratzinger)


    Parole da tenere a mente.
    Soprattutto da coloro i quali più volte hanno tacciato chi scrive su questo blog di essere disobbediente alla Chiesa.

    RispondiElimina
  11. forse e' l'unico sistema che ci rimane ...l'infiltrazione???
    ma non possiamo usare altri sistemi "legali"....
    r.s.v.p.

    RispondiElimina
  12. io ancoa non ho messo la mia mail!!
    attenti a quello!!
    forse e' meglio non usare anonimo, postero' come pino ok?

    RispondiElimina
  13. perchè andare in comunità è illegale? ognuno va per il motivo che gli pare

    RispondiElimina
  14. Mic,per favore,elimina i due post chilometrici che parlano di calcio.C'è ancora qualche mente balzana che tenta di creare scompiglio su questo blog.

    RispondiElimina
  15. singolare, appena ho postato si e' infiltrato mlabor...ma ci spiano????

    RispondiElimina
  16. come faccio a contattarti senza usare una mail???

    RispondiElimina
  17. Riguardo all'icona dell'ultima cena
    guardate questa
    e' quasi uguale all'altra
    ma ora sono 12 gli apostoli.
    Che vor di'?

    http://www.nettunocitta.it/spiritualit%E0/movimenti%20spirituali/cammino%20neocatecumenale/icone%20Kiko/pages/kiko%20002.htm

    RispondiElimina
  18. l'unico sistema "legale" che ho ritenuto valido è questo: l'informazione corretta

    RispondiElimina
  19. Paolo Tirabasso ha fatto autogol

    RispondiElimina
  20. mi sa che è un po' difficile. io sono del nord, tu dove sei?

    RispondiElimina
  21. http://www.nettunocitta.it/spiritualit%E0/movimenti%20spirituali
    /cammino%20neocatecumenale/icone%20Kiko/pages/kiko%20002.htm

    RispondiElimina
  22. anche io mi considero infiltrato

    RispondiElimina
  23. questo il link dell'icona identica
    ma con 12 apostoli (spero si legga tutto il link)

    http://www.nettunocitta.it/spiritualit%E0/movimenti%20
    spirituali/cammino%20neocatecumenale/
    icone%20Kiko/pages/kiko%20002.htm

    RispondiElimina
  24. sono in uns comunita da 4 anni...ma la cosa mi comincia a puzzare...

    RispondiElimina
  25. abbiamo fatto lo shema' e stiamo per fare il secondo scrutinio ma sapete di cosa si tratta??

    RispondiElimina
  26. Il fatto che ce lo chiedi dimostra
    ancora una volta di piu', caro Pino,
    che checche' se ne dica
    la segretezza e' ancora parte integrante
    dei "figli della luce" CN.....

    RispondiElimina
  27. ma i miei catechisti non sono come li descrivete voi..
    eppure sento puzza di bruciato...

    RispondiElimina
  28. io sono in una comunità da 11 anni e molte cose non mi convincono anche se a volte mi sembra tutto ok. Quanti anni hai?

    RispondiElimina
  29. quello che red suggeriva mi sembra buono...portare fuori tutto quello che accade dentro

    RispondiElimina
  30. 40
    non mi sento di condannare tutto ma alcune cose andrebbero certamente riviste. io non sono sposato e probabilmente tra un po' inizieranno a chiedermi cosa voglio fare della vita. tu sei sposato? se non lo sei ti hanno già chiesto cosa farai?

    RispondiElimina
  31. Io mi sono fermato prima del secondo passaggio, mi basto' il primo
    per farmi una idea delle tecniche
    usate nel Cammino.
    Qualcuno che ha fatto il 2 passaggio
    qui puo' dirti meglio cosa avviene.
    Dovrebbero scrutinarti a dovere
    su tutta la tua vita anche sessuale
    e poi chiederti un segno in danaro
    per verificare il tuo distacco da esso
    (preludio alla decima).
    Ovviamente il tutto sara' orchestrato in
    modo da farti credere quasi di star
    ricevendo un nuovo "sacramento"
    della Chiesa. Il che non e' ovviamente
    vero, questi scrutini sono ancora
    sotto revisione dalla Chiesa.
    Un richiamo al rispetto del "foro interno" delle persone e' gia' stato fatto da organi ufficiali della Chiesa.

    RispondiElimina
  32. quello che chiedevo a pino è un'altra cosa. il secondo pass. l'ho fatto.
    dopo un po' i catechisti ti mettono davanti delle scelte, a me sarà un po' difficile ho una situazione particolare

    RispondiElimina
  33. sono separato...ti puoi immaginare.....

    RispondiElimina
  34. domanda tecnica....avendo fatto l'account posso nricevere email in via privata???

    RispondiElimina
  35. io sono messo peggio di te

    RispondiElimina
  36. purtroppo non so come si fa

    RispondiElimina
  37. io ho una mail di iscrizione( che chiaramente qui non pubblico...) iscriviti pure tu

    RispondiElimina
  38. Guarda Pino che un NC quando appena conosce tutto questo intreccio in genere crolla della delusione... a dire il vero, ti vedo un bel pò pimpante.

    RispondiElimina
  39. purtroppo non riesco sul tuo blog non trovo niente. mi sa che non possiamo metterci in contatto in pvt

    RispondiElimina
  40. Siamo ben allenati alla abilità NC, e anche a quella di tenerezza!

    RispondiElimina
  41. io mi trovo a milano non sono sposato perchè "non posso" per onestà alla mia sessualità

    RispondiElimina
  42. ma la fineite di occuparci lo spazio voi 2???

    RispondiElimina
  43. nuove tattiche NC........

    RispondiElimina
  44. Amici candidati "infiltrati". Non c'è bisogno di fare gli infiltrati, a parte la sgradevolezza della cosa; quello che ce'era da sapere e che abbiamo messo in evidenza basta e avanza per chi vuol tenerne conto... a noi e a nessun altro, credo, ineteressa altro... tranne che approfondire quello che viene fuori e confrontarci strada facendo

    RispondiElimina
  45. Per Pino
    "domanda tecnica....avendo fatto l'account posso ricevere email in via privata???"

    No, non è automatico, se vuoi ricere e mail in privato devi scrivere a neshama@tiscali.it

    RispondiElimina
  46. PINO SCRIVE
    mi hanno cancellato l'account????
    ma siete voi la setta!!!!
    o no??

    RispondiElimina
  47. Pino, guarda che nessuno di noi ha accesso agli account, guarda bene e vedi come funziona, gli account non sono del nostro blog, ma di blogspot...

    RispondiElimina
  48. Nuove tecniche di disinformatia NC

    RispondiElimina
  49. Se nel bailamme vi fosse sfuggito
    avevo postato l'icona dell'ultima cena
    quella giusta, uguale all'altra ma con 12 apostoli


    http://www.nettunocitta.it/spiritualit%E0/movimenti%20
    spirituali/cammino%20neocatecumenale/
    icone%20Kiko/pages/kiko%20002.htm

    RispondiElimina
  50. Nuove (ormai vecchie) tecniche di disinformatia NC

    RispondiElimina
  51. hahahahah mic lascia stare non vedi che e' uno scherzo? non vedi che lo fanno di proposito per mettere commenti inutili sul blog?
    E che non sanno argomentare i fratelli del CNC, no sanno piu' cosa sia il dialogo....

    RispondiElimina
  52. Hei perchè non parliamo dell'Opus Dei, è molto più oscura, più segreta e più affascinante del CN.

    O è più facile parlare dele sciocchezza sul CN?

    RispondiElimina
  53. Caro Mic
    perfavore
    fai un po' di pulizia "etnica" :)
    le tecniche NC per
    interrompere la discussione
    si moltiplicano.

    RispondiElimina
  54. "O è più facile parlare dele sciocchezza sul CN?"

    non conosco l'Opus Dei, invece conosco le gravi questioni che riguardano il cammino che non sono sciocchezze...

    RispondiElimina
  55. Non sono tecniche, è solo una manifestazione di quella che si chiama noia.

    E poi che c'è di male a socializzare un pò? Non siamo tutti Fratelli? O fate delle discriminazioni voialtri che non sperimentate il CN?

    RispondiElimina
  56. Non sono tecniche, è solo una manifestazione di quella che si chiama noia.

    E poi che c'è di male a socializzare un pò? Non siamo tutti Fratelli? O fate delle discriminazioni voialtri che non sperimentate il CN?

    RispondiElimina
  57. allora guarda anche l'Opus Dei, e poi vediamo chi è più grave.

    Poi guarda anche altre cose che sono presenti nel mondo del cattolicesimo, e poi mi verrai a dire se il CN è così tanto pericoloso o segreto come voi dite.

    RispondiElimina
  58. Hei ma allora fate davvero discriminazioni!
    Avete cancellato i post precedenti!

    Se fate così, allora questi blog sono inaffidabili e vengono censurati come si aceva ai giornali ai tempi del fascismo!

    Bravi evviva la libertà di parola!

    Fascisti!

    RispondiElimina
  59. Quella su Picasso probabilmente non e' una bugia, o meglio e' una di quelle mezze verita' da curriculum gonfiato.

    Forse all'accademia ha avuto
    modo di partecipare a qualche sua lezione.
    Per molti questo basta a definirsi "allievi".

    Non e' una questione importante
    e' vero, evidenzia la tendenza a modificare la realta', a "gonfiare" i dati,
    gia' ampiamente dimostrata dal "nostro".
    (Lo ripeto, lo so vi annoiero',
    a Loreto ha detto che si sono alzati 2000 ragazzi e 1200 ragazze, quando
    il totale,fonte lkorazym, non superava
    il migliaio. Questo e' uno dei tanti esempi......)

    RispondiElimina
  60. Non ci vengo più qui siete scandalosi, si mic hai capito proprio bene, scandalosi!

    RispondiElimina
  61. Fabio per
    favore non fare il bimbo, eh!
    Sai bene che molti post
    servivano solo da disturbo
    quindi non ti ci mettere anche tu
    per favore!

    RispondiElimina
  62. Ho visto l'icona che hai segnalato Gherardo, questa è con i 12 ma le vesti del Signore non hanno i colori dell'iconografia (tunica rosso sangue che è anche il colore dell'amore che si dona sino al sacrificio, manto blu che indica la divinità). Infatti hanno colori terrestri, addirittura marron e nero!!! e l'aureola come in tutte le icone ddel Cristo disegnate da kiko non ha la croce, che è uno dei canoni rispettati dai veri iconografi
    Viceversa il rosso e il blu (molto accesi, a differenza di tutti gli altri colori) sono del 'discepolo' che intinge la mano nel calice curvandosi su tutto il tavolo... ancora non riesco ad afferrarne il senso... ma sicuramente è uno degli Arcani della setta

    Comunque non ci tengo a soffermarmici troppo perché è un tipo di contemplazione che respira un'atmosfera che non penso faccia bene allo spirito

    RispondiElimina
  63. per fabio
    cosi mi fai proprio incazzare.....

    RispondiElimina
  64. apprezzo di più stephanos!

    E poi a gherardo ma tu che ne sai della vita di Kiko che ti permetti di dire che a si e no avra partecipato a qualche lezione.

    E come se dicessi a te che sei un fallito, quando in realtà sei una persona importante.

    O no?

    rifletti prima di agire!

    RispondiElimina
  65. Gherardo, ma quello che intinge nel calice, mi fa pensare a Giuda, ma perché è lui che ha i colori rosso e blu di Cristo (divinità e umanità sacrificata?)... ambiguità su ambiguità

    ma nella Chiesa sono ciechi?

    RispondiElimina
  66. Hei mic puliamo questi insulti per piacere? O dobbiamo sottolieare la poca serietà del blog?

    RispondiElimina
  67. Gherardo, compatisci e non prendertela, non serve a nulla continua a parlare con me e ignora.
    Dimmi che ne pensi dell'ultima icona e cerchiamo di riflettere un po' su quella ancora più strana degli 11...

    RispondiElimina
  68. Caro mic, lascia che ci chiariamo!

    RispondiElimina
  69. non c'è nulla da chiarire: Gherardo ha detto ed è vero che kiko non era allievo di Picasso, tutto qui... non vedo perché ti dà tanto fastidio. Il discorso era pertinente con le icone della cosiddetta nuova evangelizzazione che sarebbe vostro monopolio, e stiamo vedendo come si presenta in una iconografia oltre che mediocre (è un eufemismo) anche ambigua...

    RispondiElimina
  70. Ringrazio Anonimo 12:23 per la sua interessante spiegazione e anche per quella precedente. Gli chiederei, se vuole, di dirci la sua anche su questa ultima

    Ovviamente vale per tutti

    RispondiElimina
  71. vista.il Papa...la mensa al centro....il Pane.....ma allora che raccontate voi di questo blog??????

    RispondiElimina
  72. Il problema non e' se Kiko era allievo o meno di Picasso, il problema e che nel CNC si raccontano bugie e tante!
    Poi se era relamente suo allievo, buon per lui, ma qui parlaimo di fatti concreti, di persone che sono uscite con dolore dal CNC.

    RispondiElimina
  73. "vista.il Papa...la mensa al centro....il Pane.....ma allora che raccontate voi di questo blog??????"

    una rondine non fa primavera.

    RispondiElimina
  74. Caro Mic
    qualcuno si e' impossessato
    del mio nome
    per attribuirmi insulti che
    tutti sanno non appartenere
    al mio stile.
    Ti prego fai pulizia.

    RispondiElimina
  75. il Papa ed una Eucarestia neocatecumenale

    RispondiElimina
  76. VE LA POSTO FINO ALL'INFINITO SE LA RICANCELLATE

    RispondiElimina
  77. La foto la conoscevamo. Ho già detto che non significa niente che il Papa abbia potuto partecipare ad una vostra eucaristia, che tra l'altro sarà stata ben addomesticata (a parte la mensa al centro). i link mettetili su catechumenium, questo non è il blog del cammino

    RispondiElimina
  78. Ok, Gherardo ne avevo già cancellata un altro che sicuramente non era il tuo... anche oggi i disturbi si sprecano, evidentemente ilfastidio aumenta, mi spiace che sia solo fastidio e non ricerca della verità

    RispondiElimina
  79. ne sto cancellando di tutti i colori! sono dei camaleonti!!!

    RispondiElimina
  80. mic, stephanos, proporrei a tutti di registrarsi, solo cosi possimo essere sicuri che nessuno si appropri del nick altrui.Che ne pensate voi e gli altri?

    RispondiElimina
  81. Comunque a scanso di equivoci
    ora mi sono registrato
    non so perche' le altre volte che ci avevo
    provato non c'ero riuscito

    RispondiElimina
  82. A proposito dell'"arte" kikiana.
    A cattiva teologia, pessima arte.
    L'una fa da supporto all'altra ed entrambe s'influenzano vicendevolmente.
    Qui si dimentica che l'espressività artistica kikiana non è fine a se stessa ma funzionale al discorso teologico.
    Se non avesse un mercato interno (la committenza ecclesiale pro Cammino) ed un pubblico adorante (gli adepti), Kiko non potrebbe piazzare le sue orride croste neppure al mercato delle pulci.
    Al massimo interesserebbero qualche fan di Klimt, per i richiami angoscianti.
    In verità, la sua visione pittorica funerea e pessimista si adatta più ad un calvinismo esasperato che al cristianesimo, religione d'amore e di bellezza del creato.
    Meno male che l'arte religiosa classica ha ben altra caratura (Beato Angelico, Giotto, ecc.)

    Una domanda: chi mai oserebbe esporre in un museo (nelle chiese NC purtroppo è stato già fatto) una crosta di Kiko, magari a fianco di capolavori universali dell'arte?

    RispondiElimina
  83. scusate ma se avete pensato che fossi io a fare quei giochini vi siete sbagliati.
    Vi giuro che non ero io. Mi sono allontanato dal pc dall'ultimo mio post, quindi non ne so niente.

    Sono tornato appena 5 minuti fa.

    RispondiElimina
  84. Comunque caro Fabio
    a me non interessa nulla del valore
    come artista di Kiko
    puo' anche essere Michelangelo
    redivivo, non apprezzo che tenda
    a modificare la realta'
    in maniera subdola.
    E il fatto e' che contagia con questo
    suo vizio, molti intorno a se' (vedi
    risposta fuori dal mondo
    e da ogni logica che non sia di propaganda "politica", di Gennarini
    alla lettera del cardinale Arinze)

    RispondiElimina
  85. sottoscrivo quello che ha detto gherardo

    RispondiElimina
  86. Caro Mic
    a proposito di quella icona
    prima con 11 apostoli e Gesu' con le mani segnate
    e poi con 12 apostoli
    davvero non so che pensare.
    Sembra poi che in entrambi ci sia Giuda.
    Non so che dire.

    RispondiElimina
  87. Non so se avete visto i post che o cancellato o almeno seavete fatto in tempo a vederne qualcuno...
    credo che comportamenti del genere sianopiù elequenti di mille parole!!!!

    RispondiElimina
  88. Quello che voglio capire è perchè vi accanite contro i dipinti brutti di Kiko, e non osservate quelli più belli, come la famosa Madonna con Gesù in braccio (senza occhiali) che è simbolo del CN?

    RispondiElimina
  89. Hei ciao stephanos!

    Cmq io non ho visto quella foto, qualcuno la può postare di nuovo?
    Una sola volta grazie!

    RispondiElimina
  90. Io credo che voi, neocat o no, siate uguali. Sempre di fissati si tratta.

    RispondiElimina
  91. Non ci stiamo accanendo Fabio, stiamo semplicemente cercando di capire perché tutte queste forzature sulla nuova evangelizzazione con certi stili e certi contenuti, tutto qui.
    Se mai chi si accanisce siete voi a difendere l'indifendibile (ma capisco che per voi non lo è)

    RispondiElimina
  92. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  93. Fabio ha detto...
    Quello che voglio capire è perchè vi accanite contro i dipinti brutti di Kiko, e non osservate quelli più belli, come la famosa Madonna con Gesù in braccio (senza occhiali) che è simbolo del CN?

    Le attribuzioni dei colori sono sbagliate. Da un punto di vista simbolico intendo. Tu, Fabio, che dici, come mai quei colori inusuali?

    RispondiElimina
  94. E cosa hanno di demoniaco?

    Penso che la soluzione ideale, sarebbe, chiedere spiegazioni all'autore (Kiko Arguello) su ciò che ha disegnato, in modo tale che possiamo capire cosa voleva esprimere!

    Ti pare?

    RispondiElimina
  95. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  96. Non sapevo che anche papa Razinger aveva celebrato una eucarestia col CN, oltre a papa GPII!

    RispondiElimina
  97. "Io credo che voi, neocat o no, siate uguali. Sempre di fissati si tratta."

    così sembrerebbe perché è difficile da capire la ragione del nostro impegno. Probabilmente se sei vero e sei capitato qui solo ora e hai questa impressione, riconosco che non hai torto; ma se ti interessa e riuscirai ad approfondire forse capirai il perché....

    RispondiElimina
  98. Ecco! Ai cultori del diritto NC che vedo qui. Usare il nome degli altri, compreso il nickname quello sì che è un reato!

    RispondiElimina
  99. Fabio ha detto...
    E cosa hanno di demoniaco?

    Tu l'hai detto, non io.

    RispondiElimina
  100. Cari amici

    Mentre leggevo i precedenti post, ho notato anocra una volta quanto sia complessa la personalità di chi è intrappolato in questa rete nc. L'incapacità di intercambiare pensieri, la loro vera perdita di libertà umana, perchè ormai inquadrati ed adagiati in questo nuovo sistema, che ben conosciamo, prende perfino il midollo. Il divieto di ragionare, di rispondere alle nostre tante affermazioni critiche che vogliamo far loro osservare sia sul metodo, dottrina e nuova estetica sulla quale si è alzato tutto questo. Di fronte alla evidenza, tutto giiustificano, e tutto sembra loro normale. E' pauroso. Credo che prima di entrare in qualunque movimento ben si dovrebbe aproffondire sul suo fondatore, il più chiaro possibile possibile, per conoscere le sue intenzioni e sapere a chi e a cosa uno si sta affidando.
    In quanto ai quadri segnalati, fanno veramente sconvolgere se dobbiamo considerare questi di appartenere ad un ambiente sacro.
    Ho avuto modo di conoscere questi quadri qualche tempo fa e devo dire che soltanto in alcuni di essi, uno si può soffermare e dire semplicemente 'mi piace o non mi piace' , come lo si potrebbe dire in piena libertà di fronte ad un quadro del più famoso pittore. Ma nella maggioranza di loro non si può dire soltanto mi piace o meno, perchè sconvolgono, agitano e pertanto si rifiutano. C'è stato prima qualche anonimo che sugeriva di non soffermarsi nella visione, ritengo lo stesso. Ricordo che uno di essi che rapresenta (teoricamente) il profeta Elia, è di una carica agressiva indescrivibile, sia nel colorore che nei lineamenti.
    Come mai? Ma lo Spirito Santo, che è il regalo più dolce e grande che Dio ci ha donato, possa ispirare cosa simile?
    Io non ci credo affatto!

    RispondiElimina
  101. Steph, questa volta non mi hai capito, ma non importa; hai ragione tu...

    RispondiElimina
  102. anche stephanos defraudato di identita'?
    E' possibile avere nick identici registrati?

    RispondiElimina
  103. "conoscere questi quadri qualche tempo fa e devo dire che soltanto in alcuni di essi, uno si può soffermare e dire semplicemente 'mi piace o non mi piace' , come lo si potrebbe dire in piena libertà di fronte ad un quadro del più famoso pittore. Ma nella maggioranza di loro non si può dire soltanto mi piace o meno, perchè sconvolgono, agitano e pertanto si rifiutano."

    condivido queste senzazioni e aggiungo che turbano e fanno inorridire... non è solo questione di gusto estetico o di sensibilità, ma forse di antenne spirituali... d'altronde il loro stesso autore pretende di collocarle nel "Sacro"...

    RispondiElimina
  104. Il fatto dei dipinti demoniaci, l'ha affermato stephanos, non io!

    Perpiacere leggete bene i post onde evitare confusione e disarmonia degli animi!

    RispondiElimina
  105. oggi e' il september 11
    di questo blog.
    Siamo sotto attacco.

    RispondiElimina
  106. Grazie, mic. Finalmente mi calcoli. Sono un ex neocatecumenale, tuttora praticante. Ho sempre vissuto il cammino con libertà senza lasciarmi coinvolgere da atteggiamenti idioti (tipo quelli che vanno alle GMG solo mper kiko snobbando il papa), non ho mai creduto che il CNC sia l'unica forma di salvezza e credo che ognuno abbia la sua dimensione spirituale. Oggi mi sento invece deluso da una Chiesa che è più gerontocrazia che madre, troppa politica, troppe stupidaggini!
    Per quanto riguarda l'arte di Kiko vorrei dire la mia.
    Premetto che studio la storia dell'arte e odio tutta la parte contemporanea.
    Purtroppo va detto che oggi non avrebbe senso dipingere come il sommo Giotto.
    A me la pittura di Arguello non piace, ma devo riconoscere il fatto che la sua interpretazione del modello bizantino fa molto meno schifo di altre imbarazzanti modernità.

    RispondiElimina
  107. Bravo divertiti
    finche' puoi,
    quando ti scrutineranno anche
    l'ultimo neurone sano che ti sara' rimasto
    allora ti rimarra stampata una smorfia ebete e perenne sul viso.

    RispondiElimina
  108. ecco cosa sanno fare i fratelli del CNC solo casini! Li fanno dentro la chiesa e qui!

    RispondiElimina
  109. E' finito lo tsunami, almeno spero!

    RispondiElimina
  110. ecco cosa sanno fare i fratelli del CNC solo casini! Li fanno dentro la chiesa e qui!

    No questi non sono casini, ma e' un modo volotario per bloccare il blog. Allora perche' non si fa registrazione obbligatoria e login con psw come quasi tutti i forum?

    RispondiElimina
  111. Poveri imbecilli coloro che scrivono con il mio nick.

    Siamo alla frutta. Non sapendo più cosa dire si usano anche questi mezzucci...
    Mamma mia..

    Meno male che basta cliccare sul MIO profilo per sapere chi sono..

    Sono schifato...

    RispondiElimina
  112. Per Lara

    Come conoscevi questi quadri? Hai visto personalmente , tramite internet o come?

    RispondiElimina
  113. Visto che si ricorre a queste bassezze, dovremmo iniziare a pensare ad una moderazione. Che ne dici Mic?

    Prima di rispondermi, accertati che sia io cliccando sul mio nick!

    A QUESTO SIAMO ARRIVATI?

    RispondiElimina
  114. "No questi non sono casini, ma e' un modo volotario per bloccare il blog. Allora perche' non si fa registrazione obbligatoria e login con psw come quasi tutti i forum?"

    abbiamo scelto questa formula perché ci sembrava più snella e veloce, vredremo

    RispondiElimina
  115. Steph, com'è possibile che qualcuno si sia registrato con il tuo stesso userid, oppure nelle opzioni c'è anche quella della scelta del nisck a prescindere dall'userid?

    RispondiElimina
  116. Credo che senza moderazione ci si possa iscrivere con lo stesso nick.
    Fatto sta che i messaggi che ho cancellato non avevan profilo mentre io ce l'ho.

    Inoltre ricorda che il discriminante non è il nick ma la E-MAIL. Basta dare ad uno stesso nick una mail diversa...

    Ora provo ad iscrivermi con il tuo nick e vediamo...

    RispondiElimina
  117. Per Paul Gilbert
    "A me la pittura di Arguello non piace, ma devo riconoscere il fatto che la sua interpretazione del modello bizantino fa molto meno schifo di altre imbarazzanti modernità."

    su questo posso anche essere d'accordo, il problema è che Kiko pretende di dipingere icone, che sono arte sacra: l'icona è definita "finestra sul mistero"! e non rispetta i canoni iconografici che sono severi.
    Ora le persone che non conoscono queste cose possono cascarci, ma nella Chiesa?
    D'accordo anche noi siamo Chiesa e ce ne siamo accorti, ma parlo di chi dovrebbe garantire un minimo di serietà e di autenticità in sacris

    RispondiElimina
  118. Come immaginavo Mic...

    Sono Stefano e mi sono iscritto con il tuo nome mettendo una mail diversa...

    RispondiElimina
  119. No Steph, avevano un profilo diverso dal tuo ma molto simile in tanti numeri...

    RispondiElimina
  120. Certo, l'inganno va fatto per bene!

    Paradigma del Cammino, purtroppo.

    Comunque, sono riuscito ad iscrivermi con il tuo nick, cambiando email di riferimento.

    Secondo me dobbiamo prendere provvedimenti

    RispondiElimina
  121. A questo punto per evitare casini immani come quello di oggi non abbiamo che la scelta della moderazione.
    Basta modificare le impostazioni.
    Vuoi pensarci tu, per favore, o vogliamo pensarci un attimo...

    RispondiElimina
  122. Grazie alla bassezza di alcuni, il Blog sarà moderato...

    Mi addolora. Ma purtroppo non si può fare altirmenti

    RispondiElimina
  123. Concordo pienamente nella soluzione intrapresa!

    RispondiElimina
  124. In genere nei block iscrizioni con lo stesso nick non sono permesse proprio
    per evitare confusioni.
    Strano, pero' l'anonimato
    dava una facilita' di accesso
    che rendeva piu' immediato rilasciare informazioni (che poi si potevano controllare) da parte di chi
    e' restio a registrarsi.
    Speriamo di non perdere interlocutori

    RispondiElimina
  125. Per me va bene il forum, perche' permette di scambiare anche messaggi in privato, garantisce la privacy e l'accesso e' assolutamente registrato.

    RispondiElimina
  126. Visto che il capoccione imperversa ancora, alzato il livello di moderazione!

    RispondiElimina
  127. Riguardo il forum, so che mic teneva al blog come forma di accesso illimitato e diretta, senza vincoli.

    Ma visto che i vincoli ora sono necessari, secondo me migriamo in un forum che è meglio.

    Attendo il parere di Mic. Ci rimetteremo a lui

    RispondiElimina
  128. Amici il Forum lo abbiamo.
    Basta riandarci, credo.
    Controllo e poi vi mando il link
    A meno che non vogliate crearlo ex novo.
    Conoscete piattaforme OK?

    RispondiElimina
  129. La ragione del blog, libero era per dare ad interlocutori inesperti la possibilità di esprimersi senza vincoli.
    Comunque prendiamoci tuto il tempo per riflettere.
    Ora controllo il forum

    RispondiElimina
  130. Ho trovato la URL del forum, vediamo inseme se funziona ancora?

    http://www.forumfree.net/?c=160467

    RispondiElimina
  131. Le ragioni del blog, Mic, sono sensatissime e giuste..e le condividiamo tutti.. Ma per causa di forza maggiore ci costringono a fare di necessità "virtù"...

    Ma a te la decisione. Noi la seguiremo.

    RispondiElimina
  132. Quei miei post sull´infallibilità della Chiesa e del Papa in persona quanto rappresentante della Chiesa, non intendevano in nessun modo dire che caso il Papa approverebbe il Cammino in modo definitivo ( o un altro movimento o associazione laicale) quel suo atto goderebbe dell´infallibilitá!
    Ci mancherebbe!
    Ho soltanto voluto far notare a Seby che il concetto di infabillibilità è piú ampio della definizione "ex-cathedra" e CHE COMUNQUE UN CATTOLICO NON SEGUE IL MAGISTERO E IL PAPA SOLTANTO QUANDO PARLA EX-CATHEDRA.
    Gli atti del Sommo Pontefice, anche quando non godono dell´attributo dell´infallibilità, vanno seguiti e rispettati con ossequioso assentimento dello spirito, anche se non si presta ad essi Fede Divina (che è invece il caso della definizione "ex-cathedra). E questo perchè la Chiesa crede che il Sommo Pontefice, anche quando non parla ex-cathedra, gode di una speciale assistenza dello Spirito Santo.

    È quanto ribadì GIOVANNI PAOLO II nelle sue catechesi l´anno 1993:


    IL SUCCESSORE DI PIETRO adempie poi la sua missione con gli scritti: a cominciare DAI SUOI DISCORSI, che vengono pubblicati, perché venga conosciuto e documentato il suo insegnamento, fino a tutti GLI ALTRI DOCUMENTI emanati DIRETTAMENTE – e qui sono da ricordare in primo luogo LE ENCICLICHE, che anche formalmente hanno il valore di insegnamento universale – oppure, INDIRETTAMENTE, MEDIANTE I DICASTERI DELLA CURIA ROMANA che operano dietro SUO MANDATO.

    Opportunamente perciò il testo conciliare prosegue affermando: “Questo RELIGIOSO RISPETTO DI VOLONTÀ E DI INTELLIGENZA lo si deve in modo particolare prestare al MAGISTERO AUTENTICO DEL ROMANO PONTEFICE, anche QUANDO NON PARLA “EX CATHEDRA”, così che il suo SUPREMO magistero sia CON RIVERENZA ACCETTATO, e con SINCERITÀ si ADERISCA alle SENTENZE DA LUI DATE, secondo la mente e la volontà da lui manifestata, la quale si palesa specialmente sia dalla natura dei documenti, sia dal frequente riproporre la stessa dottrina, sia dal tenore della espressione verbale”

    deriva anche dalla CONVINZIONE, maturata nella tradizione cristiana, che IL VESCOVO DI ROMA È L’EREDE DI PIETRO anche nei carismi di SPECIALE ASSISTENZA CHE GESÙ GLI HA ASSICURATO quando gli ha detto: “Io ho pregato per te” (Lc 22, 32). Ciò significa UN AIUTO CONTINUATIVO dello SPIRITO SANTO in TUTTO L’ESERCIZIO della missione dottrinale, volta a far capire la verità rivelata e le sue conseguenze nella vita umana. Per questo il Concilio Vaticano II afferma che TUTTO L’INSEGNAMENTO DEL PAPA merita di essere ASCOLTATO E ACCOLTO, ANCHE QUANDO NON È SVOLTO “EX CATHEDRA”,



    c´È ancora alcun dubbio Seby ( e altri) ? O don Conti, don Marighetoto ecc, con paura che il Papa approvi definitivamente il Cammino vi hanno infilato in testa (a chi accusate di lavaggio del cervello ?...) che non bisognerebbe seguire il Papa perche questo non starebbe parlando ex-cathedra ?

    RispondiElimina
  133. Ho visto che funziona
    era tanto che non lo controllavo.
    Ci sono aluni interventi nuovi

    RispondiElimina
  134. Sai che ti dico Steph?
    sarò testone; ma non vorrei dargliela vinta chiudendolo il blog non vorrei considerarle due risorse alternative

    RispondiElimina
  135. Hai ragione Mic. Ti capisco... Basta che non ci bombardino.. Che tristezza..

    RispondiElimina
  136. "che non bisognerebbe seguire il Papa perche questo non starebbe parlando ex-cathedra ?"

    nessuno ha detto questo. Siete maestri nel farci dire quello che non abbiamo mai neppure pensato.
    Abbiamo solo affermato che quando il Papa non parla ex cathedra non è infallibile (lo ha detto lui stesso nellaprefazione del suo "Gesù di Nazaret"!)

    Quindi, se qualcuno lo ha male informato può anche dire qualcosa di non esatto! e lo stesso Papa ha detto che la coscienza personale (io aggiungo illuminata dalla fede e dal discernimento, ma è evidente che per il Papa è sottinteso) è al di sopra persino del Papa

    RispondiElimina
  137. Luiz, mi spieghi perchè mi posti queste cose che non rispondono a nulla, fanno solo adulazione, e oltrettutto sono parziali?

    Perchè segui il Papa solo quando ti conviene?

    Sai quanti discorsi ha pronunciato il Papa Giovanni Paolo con direttive che il Cammino non ha seguito in 40 anni? E quante norme ufficiali di magistero che il Cammino non ha eseguito o ha addirittura negato che esistessero o che avessero il valore che in realtà hanno?

    Alcune te le ho inserite fino alla noia, ma preferisci decretarci scismatici, o cose simili.

    Il tuo "impegno", che stai continuando a portare avanti per il Cammino e per Kiko-dio!

    Continui sempre sulla linea di chiusura ermetica. Non rispondi, eccetto dire: "non è vero".

    Pensi che chi ti legge, della Gerarchia, così capirà quanto gli state "leccando" i piedi?

    RispondiElimina
  138. Strano che la citazione conciliare di seguire il Magistero che ci hai scodellato, Luiz valga solo per noi e per il cammino no...

    RispondiElimina
  139. messaggio di newgold69

    oggi ho avuto da fare, ma vedo dai vostri intervenbti che c'è stato una sorta di ostruzionismo. vedo che volete cambiare anche modo di gestire il blog. se chiudete questo per un forum, fate il loro gioco. portiamo pazienza.
    gli idioti che fanno gli stupidi si affacciano solo ogni tanto. stephano. tu che sei esperto di pc, non puoi risalire a chi fa questo disturbo e mettere il suo ip come indesiderato? in questo modo non può più far danni!

    ciao
    newgold69

    RispondiElimina
  140. messaggio di newgold69

    oggi ho avuto da fare, ma vedo dai vostri intervenbti che c'è stato una sorta di ostruzionismo. vedo che volete cambiare anche modo di gestire il blog. se chiudete questo per un forum, fate il loro gioco. portiamo pazienza.
    gli idioti che fanno gli stupidi si affacciano solo ogni tanto. stephano. tu che sei esperto di pc, non puoi risalire a chi fa questo disturbo e mettere il suo ip come indesiderato? in questo modo non può più far danni!

    ciao
    newgold69

    RispondiElimina
  141. Ormai il blog da' fastidio.
    I fratelli nc che scrivono qua non sono schiapette di periferia come me, ne tantomeno critici verso il CN.
    Li inviterei a postare sul tema della pagina: sul perche' Kiko non accetta la discussione anche in Internet; di cosa han paura. Intanto postano ma non "disubbidiscono" e raggiungono il loro intento, perche' chi legge la prima volta non ci capisce un'acca.

    Dicono che Internet non si deve utilizzare e correttamente (dal loro punto di vista) creano confusione.

    Sono bravi nel creare confusione, nel postare saggi discorsi, ma la realtà del CN non la sfiorano nemmeno con un capello!

    Difendono il cammino? di sicuro Kiko, altro non so.

    RispondiElimina
  142. per mic e stephanos

    in questo modo sarà mostruosamente difficile per voi star dietro a tutto ciò che si scrive e per noi non c'è più la possibilità del "botta e risposta"

    lasciate l'obbligo del nome, ma togliete il controllo.
    grazie.
    scusate l'ingerenza!
    ciao e grazie per il buon e bel lavoro che fate!
    newgold69

    RispondiElimina
  143. Luiz! Che ne dici di questo discorsetto del Papa del 10 Febbraio del 1983, pubblicato sull'Osservatore ROmano del Giorno dopo?

    Ti prendo alcuni brani:

    "“Il vostro itinerario di fede e il vostro apostolato siano sempre inseriti nella parrocchia e nella Diocesi”. …Seguire i metodi, le indicazioni, gli itinerari, i testi offerti dagli Episcopati, come pure esercitare il ministero della catechesi nella comunione e nella disciplina ecclesiale...
    “La vostra disponibilità si deve manifestare nella continua meditazione e nel religioso ascolto della Sacra Tradizione e della Sacra Scrittura (Dei Verbum, n. 10). Ne consegue l'esigenza di un costante e serio lavoro di approfondimento personale e comunitario della Parola di Dio e dell'insegnamento del Magistero della Chiesa, anche mediante la partecipazione a seri corsi biblici e teologici... Da Cristo Parola a Cristo Eucaristia, perché il sacrificio eucaristico è la fonte, il centro ed il culmine di tutta la vita cristiana.
    “Celebrate l'Eucaristia e, soprattutto, la Pasqua, con vera pietà, con grande dignità, con amore per i riti liturgici della Chiesa, con esatta osservanza delle norme stabilite dalla competente autorità, con volontà di comunione con tutti i fratelli…
    “Il ministero della riconciliazione... è affidato a voi, Sacerdoti. Siatene ministri sempre degni, pronti, zelanti, disponibili, pazienti, sereni, attenendovi con fedele diligenza alle norme stabilite in materia dall'Autorità ecclesiastica… in piena adesione al ministero e alla disciplina della Chiesa, con la confessione individuale, come ripetutamente raccomanda il nuovo Codice di Diritto Canonico...
    Non chiudetevi in voi stessi, isolandovi dalla vita della Comunità parrocchiale o diocesana... Il diritto della Chiesa è un mezzo, un ausilio e anche un presidio per mantenersi in comunione col Signore. Pertanto le norme giuridiche, come anche quelle liturgiche, vanno osservate senza negligenze e senza omissioni”.

    RispondiElimina
  144. Vai Luiz! Sono curioso di vedere a quale scisma ci accosterai ora! :-)

    RispondiElimina
  145. Sembra la Lettera di Arinze... Solo che è scritta 30 anni fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  146. Caro Anonimo Nc, prega per noi.

    Ti rendi conto con i tuoi stessi occhi a cosa siamo arrivati..

    RispondiElimina
  147. Per Fabio sulla cancellazione dei post:

    "Se fate così, allora questi blog sono inaffidabili e vengono censurati come si faceva ai giornali ai tempi del fascismo!"

    a proposito di censura, premesso che vengono cancellati solo gli insulti e i disturbi e non è mai stato eliminato altro, hai provato a iscriverti a un Forum neocat assolutamente 'blindato', dove non entri neppure a leggere se non dai il nome del catechista, della parrocchia, della comunità, del passaggio a cui sei arrivato e di quante volte vai a fare pipì?

    RispondiElimina
  148. Per cortesia la piantiamo, Fabio, di fare demagogia da quattro soldi?

    RispondiElimina
  149. Chi è che ha paura del Motu Proprio?
    (pescato sul web, come vedete internet serve, eccome!)

    Quei Vescovi che temono per la famigerata collegialità: questo Papa mi sembra sia dell'avviso che il Capo è Pietro, e la colleggialità lascia il tempo che trova.
    Hanno paura quei preti tutti "chitarra e spinello", quelli che passano il tempo a far riunioni e chiacchiere invece di stare in confessionale.
    Hanno paura le pretesse che si vedrebbero relegate oltre la balaustra invece che a servire la Comunione a leggere la Parola e a servire Messa.
    Hanno paura i missionari che "bisogna rispettare la fede degli atri non imporgli la nostra": dovrebbero portare Cristo invece di preparare solo pasti caldi per i negretti.
    Hanno paura i preti no global, quelli che dicono di usare il preservativo, quelli che insegnano "basta che ami, e puoi fare quello che vuoi".
    Hanno paura i parroci-papa che hanno fatto il bello e il cattivo tempo nelle loro parrocchie.
    Hanno paura i teologi progressisti i quali dovranno scontrarsi con delle Messe in cui si celebra il Sacrificio della Croce invece di banchettare: sacrificio, una parola che spaventa!
    Avrà paura Kiko e quelli che come lui dicono che l'Eucaristia non si adora, che la Messa è una festa pasquale.
    Avranno paura i vari Santegidio e Caritas perché anche loro dànno la minestra senza parlare di Cristo.

    Hanno paura perché i tempi stanno cambiando.
    E questo MP non è che l'ultimo atto (per ora) che stabilisce che la Chiesa è quella di sempre: perché le vesti se le sono stracciate anche quando uscì un po' sotto silenzio il documento che ribadiva che Cristo ha costituito un unica chiesa che è quella Cattolica.

    Hanno paura tutti quelli che si sono creati un cattolicesimo fai da te e che nel loro pseudocattolicesimo ci sguazzano e ci si abbuffano.

    RispondiElimina
  150. Dice Viator:

    "1. Hanno paura i teologi progressisti i quali dovranno scontrarsi con delle Messe in cui si celebra il Sacrificio della Croce invece di banchettare: sacrificio, una parola che spaventa!

    2. Avrà paura Kiko e quelli che come lui dicono che l'Eucaristia non si adora, che la Messa è una festa pasquale.

    3. Avranno paura i vari Santegidio e Caritas perché anche loro dànno la minestra senza parlare di Cristo."

    sono d'accordo con le prime due (ho inserito io la numerazione) ma non con la n.3

    RispondiElimina
  151. Si Viator. Hanno paura e purtroppo stanno anche reagendo...I racatti al Papa aumentano..

    RispondiElimina
  152. Invece io sono d'accordo pure con la 3, anche se con una condizione.. :-)

    RispondiElimina
  153. Partiamo dal presupposto che ho grande venerazione per la Caritas e per i principi che sono alla base del suo essere. Diciamo che non sempre i principi sono soddisfatti.. :-)

    Per la Sant'Egidio invece ho disagio. E' una comunità cattolica o è un istituto autonomo per le relazioni internazionali e politiche (ha tenuto un convegno con BUSH!!! E questi è andato MIRATAMENTE solo lì, a parte il Papa e le visite ufficiali ovviamente, quando è venuto a Roma!)? E' un gruppo di aggregazione e preghiera o è un partito solidarista pauperista?

    Il problema del modernismo "cattolico" è che si mimetizza purtroppo.
    Iniziative altamente meritorie non vanno oltre l'intervento filantropico. Assolutamente encomiabile. Ma NON ABBASTANZA...

    "QUalcuno" diceva che non di solo pane vive l'uomo, ma di tutte le parole che escono dalla bocca di Dio!!!

    Il che vuol dire: si vive di Dio e del Pane. O no?

    RispondiElimina
  154. Se posto su questo blog quello che leggi, mi sono reso conto che nel cN c'e' una buone dose di non senso.

    Purtroppo la Nuova Evangelizzazione di cui parla tanto Kiko, e' la costituzione di CN che di fatto assumono il ruolo di famiglia allargata.

    Da questo discende il concetto di affidare i figli alla comunità da 14 anni in su; matrimoni endogamici; segretezza all'interno della comunità e del Cammino e cosi via.

    Per chi si trova bene vada pure e rimanga, ma si mettano i fratelli in grado di fare una scelta ponderata da subito, perche' informati correttamente su cosa e' il CN.

    Piu' si va avanti e piu' e' difficile rendersi conto, anche perche' il CN da' sicurezza,( facendoti percepire che la tua sicurezza viene dalla frequentazione ai sacramenti ma celebrati in comunità).

    La preghiera, la stessa cosa: vale il metodo nc. Forse dalla tappa del Padre nostro in poi il Rosario entra nelle preghiere quotidiane (chiedo conferma a qualche fratello a questa tappa), ma prima non se ne parla proprio. Si prega con il Salterio ed i catechisti ti dicono che deve fare le lodi, che non puoi sostituirle con niente
    (forse ho sempre capito male, chiedo conferma).

    E poi scusate lo sfogo, sempre con i fatti concreti: ci sono fratelli che raccontano tutto ma proprio tutto della loro vita; ora perche' devo essere per forza informato di fatti molto riservati; si raccontino al confessore, ma il confessore sono i catechisti, e' la comunità.

    E' un cerchio perverso dal quale e' difficile uscire, perche' e' difficile concepirlo ed il girare in tondo ti fa perdere il senso della direzione.

    personalmente sono grato al CN perche' mi ha avvicinato alla Chiesa parlando l'unico linguaggio che 12 anni fa capivo: quello della confusione.
    Oggi ringrazio il Signore che con segni mi ha indicato che la mia strada continua nella Chiesa; non so se continuero' a frequentare la comunità; per adesso mi trovo bene in Parrocchia quella naturale (vicino casa), mi piace andare a Messa la domenica mattina; sia io che mia moglie abbiamo iniziato a frequentare una piccola comunità parrochiale che si riunisce per pregare due volte al mese.
    La decisione la lascio completamente al Signore nel quale ho piena fiducia.

    RispondiElimina
  155. "Il che vuol dire: si vive di Dio e del Pane. O no?"

    ho conosciuto da vicino sia la caritas che la Comunità di S. Egidio e è vero che mettono molto l'accento sul sociale; ma è un po' come Madre Teresa di Calcutta, che evangelizzava con le opere e diceva che l'educazione e altri generi di annuncio non le competevano (dava il soccorso immediato quello a cui nessuno pensa) e lo dava lasciando trasparire Cristo. Questo è il punto!!

    Hai ragione sull'attività internazionale della Comunità di S. Egidio che in qualche modo gestisce un potere, e potrà essere opinabile, ma non sovverte le verità di fede della Chiesa!

    RispondiElimina
  156. "E' un cerchio perverso dal quale e' difficile uscire, perche' e' difficile concepirlo ed il girare in tondo ti fa perdere il senso della direzione."

    Ogni mossa è finalizzata a questo..Purtroppo...

    Io prego per te carissimo. Ma tu prega per noi! Ne abbiamo bisogno! MOLTO! E prega il Rosario per le intenzioni del Santo Padre!!! URGE!

    RispondiElimina
  157. Dice Mic:

    "ma è un po' come Madre Teresa di Calcutta, che evangelizzava con le opere "

    E' questo che mi riesce difficile vedere. Per carità. Ho poca conoscenza diretta della Sant'Egidio.

    Ma spesso l'attualità parla per noi. La Sant'Egidio spesso si "azzarda" in discorsi "ecumenici" e politici rasentando l'indifferentismo religioso....

    E' uno "spirito d'Assisi" che non è compreso per nulla ed è diventato anch'esso una ideologia!

    Io rimango nella confusione.

    Perchè sono e rimango convinto che Cristo Gesù è il Signore, Unico Dio col Padre e lo Spirito. Non ce ne sono altri! E non ci sono altre CHiese se non quella Cattolica!
    Per cui il "dialogo ecumenico" e interreligioso lo concepisco unicamente come un mezzo per l'evangelizzaizone Cattolica, affinchè tutti gli Uomini un giorno possano godere della Grazia del Signore e della tenerezza della Beata Madre nostra!

    Ma troppo spesso mi dicono che se parlo così sono intollerante,violento e fondamentalista!

    E pensare che io credo che il Cattolicesimo sia il più grande dono di Bene e Misericordia che esista all'Universo!

    Come facciamo a parlare di "nuova evangelizzazione" se c'è questo spirito relativista fra noi (eccetto i "presenti" ovviamente)?

    Credo che Annunciare il Cristianesimo Cattolico sia il più grande gesto d'amore nei confronti di tutti i nostri fratelli nel mondo! Di ogni popolo e credo!
    La loro libertà deciderà se accettare o meno... Ma portare Cristo e il suo Vicario è così terribile??? MAH!

    SOno confuso...

    RispondiElimina
  158. ...Purtroppo vedo tanti modi di mettere in discussione la Chiesa...Chi in un aspetto chi in un altro... Chi in modo eclatante e arrogante come il Cammino.. chi con più "delicatezza"...

    Ma io sono sempre più confuso perchè c'è schizofrenia...

    RispondiElimina
  159. "Ma spesso l'attualità parla per noi. La Sant'Egidio spesso si "azzarda" in discorsi "ecumenici" e politici rasentando l'indifferentismo religioso....
    E' uno "spirito d'Assisi" che non è compreso per nulla ed è diventato anch'esso una ideologia!
    Io rimango nella confusione."

    in questo hai ragione Steph, è così purtroppo

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.