mercoledì 12 dicembre 2007

Ricordiamo e ribadiamo: "L'Eucaristia"


Sentite cosa dice Lutero della Messa di San Pio V.

Io dichiaro - scrive Lutero nell'Omelia della I Domenica di Avvento - che tutti i prostriboli (bordelli), gli omicidi, i furti, gli assassinii, e gli adulteri sono meno malvagi di quell'abominazione che è la messa papista (Welke, Weimar, t. XV p. 774). E nel "contra Henricum": Quando la messa sarà distrutta, penso che avremo distrutto anche il papato.... infatti il papato poggia sulla messa come su una roccia. Tutto questo crollerà necessariamente quando crollerà la loro abominevole e sacrilega messa. (idem, t. X, sez. II, p. 220)

Vogliamo chiederci il perché dell'accanimento di Kiko Arguello di salvaguardare la sua arbitraria Celebrazione, sapendo anche, come risulta dalle sue testali parole pronunciate nei suoi insegnamenti:

“Con il Concilio di Trento, nel XVI secolo, si fissa tutto rigidamente imponendo in modo radicale il rito romano.“In quest’epoca nascono tutte le filosofie sull’Eucarestia. “Quando non si capisce quello che è il sacramento, a causa della svalorizzazione enorme dei segni come sacramenti, e quando non si capisce quello che è il memoriale, si comincia a razionalizzare, a voler dare spiegazioni del mistero che c’è dentro. Precisamente perché, il mistero trascende la sua unica spiegazione, c’è il sacramento. Il sacramento parla più dei ragionamenti. Ma a quel tempo, poiché non si capisce,… si cerca di dare spiegazioni filosofiche del mistero. E così incominciano i dibattiti su: ‘Come è presente?’ Lutero non negò mai la presenza reale, negò solo la parolina ‘transustanziazione’ che è una parola filosofica che vuole spiegare il mistero. ...Ma la cosa più importante non sta nella presenza di Gesù Cristo...(Orientamenti p. 325).

In sintesi: La Messa per i neocatecumenali non è un "sacrificio" e quindi in luogo dell'altare, non c'è che la mensa, e nell'Eucaristia si celebra un convito di festa fra fratelli uniti dalla medesima fede nella Risurrezione; il pane e il vino consacrati sono soltanto il simbolo della presenza del Cristo risorto, che si esaurisce con la celebrazione ed unisce i commensali comunicando loro il proprio spirito, rendendoli partecipi del suo trionfo sulla morte. Conseguenza della predicazione neocatecumenale secondo la quale la passione e morte di Cristo non è stata un vero sacrificio offerto al Padre per riparare il peccato e redimere l'uomo, che resta inesorabilmente peccatore (il che è vero, ma non si tiene conto dell'effetto della grazia) e, per godere i frutti della sua opera, basta riconoscersi peccatori e credere nella potenza del Cristo risorto (il che elimina totalmente la 'risposta' e la responsabilità personale).

Ricordiamo di come il Papa e tutto il Magistero considerino la Liturgia fonte e culmine della nostra fede anche per i suoi aspetti mistagogici e catechetici: lex orandi lex credendi che diviene lex vivendi e di come i fratelli riformati si siano ritrovati protestanti senza accorgersene proprio per le modifiche apportate da Lutero alla Liturgia divenuta Cena... La storia non ci ha insegnato nulla? E' un rischio che vogliamo correre anche noi?

Nella Dominicae cenae così dice Giovanni Paolo II: ...Quel «sacrum» attuato in forme liturgiche varie, può mancare di qualche elemento secondario, ma non può in alcun modo essere sprovvisto della sua sacralità e sacramentalità essenziali, poiché volute da Cristo e trasmesse e controllate dalla Chiesa. Quel «sacrum» non può nemmeno essere strumentalizzato per altri fini. Il mistero eucaristico, disgiunto dalla propria natura sacrificale e sacramentale, cessa semplicemente di essere tale. Non dobbiamo sottovalutare la consapevolezza che toccare la Liturgia significa stravolgere e snaturare il cuore della nostra fede e la nostra identità cattolica.

Se non c'è il Sacrificio non c'è il culto; ma se non c'è il culto, cosa c'è?

215 commenti:

  1. "Bene, dunque obbedisci e fidati del discernimento dei Vescovi, e non permettere che vengano dileggiati su questo blog"

    tu ritieni di obbedire anche ai vescovi che non obbediscono al Papa? e purtropo ce ne sono :(

    RispondiElimina
  2. Link a Pagine Gialle

    http://www.paginegialle.it/pg/cgi/pgsearch.cgi?btt=1&ts=1&l=1&cb=0&ind=&nc=&xpix=1000&ypix=400&qs=fondazione+nazareth&dv=roma&x=0&y=0

    Fondazione Famiglia Nazareth Evangelizzazione Itinerante
    00193 Roma (RM) - 53, VIA DEL MASCHERINO
    tel: 06 68134638
    Mappa Interattiva

    Guarda la foto aerea




    Categoria » Chiesa protestante - culti vari

    RispondiElimina
  3. m ha detto...

    Il poema eroicomico sulla sistemazione del leggìo in chiesa l'ha già scritto Boileau due secoli fa.

    ma alla fine chi l'ha spuntata ?
    Il chantre o il prelat ?

    RispondiElimina
  4. mic ha detto...

    "Bene, dunque obbedisci e fidati del discernimento dei Vescovi, e non permettere che vengano dileggiati su questo blog"

    tu ritieni di obbedire anche ai vescovi che non obbediscono al Papa? e purtropo ce ne sono :(

    Intendi per esempio quelli nominati ereticamente da Lefebre ?
    A quelli no, sono d'accordo.
    Ma per esempio, al Vescovo ausiliare per il settore Roma Sud (che ha presieduto diverse celebrazioni NC) senz'altro.

    RispondiElimina
  5. Dice Filus
    Per anonimo nc,
    Quindi sempre decima e' se data in Chiesa durante l'Offertorio.
    O si o no!

    certo, ognuno resta libero

    Quell'ognuno resta libero come lo devo interpretare? Non capisco i tuoi giochi di parole.
    Perdonami, ma il mio livello culturale e' molto basso!!

    Resta libero rispetto a chi e a che cosa?
    Ti ringrazio se vorrai rispondere sena mezzi termini.

    RispondiElimina
  6. per anonimo nc
    Link a Pagine Gialle
    cosa devo guardare ,adesso ilCNC fa parte della chiesa protestante?
    ma che razza siete? Il CNC è un'itinerario di formazione cattolica ,perchè fatte questo?

    RispondiElimina
  7. messaggio di newgold69

    PER PABLO

    ma perché invece non obbedite a quei vescovi che hanno instaurato un controllo sulle vostre messe, che pretendono di volta in volta la domanda per la vostra celebrazione, che danno delle disposizioni ben chiare e forti e voi fate finta di nulla e continuate con i vostri errori e dissobedienza? ne cito solo qualcuno: brescia, trieste, catania, umbria, terra santa, ...

    e poi perché non obbedite al vescovo di tutti i vescovi, al sommo pontefice? vi ha dato delle disposizioni ben chiare e precise, senza fraintendimento, senza ambiguità, sia nei modi che nei tempi: perché non obbedite?

    è facile, non anzi, è infantile considerare solo chi mi fa comodo e non calcolare chi mi corregge!

    questo porta alla scomunica!

    RispondiElimina
  8. per anonimo nc,
    a parte che in questo blog non si capisce chi è anonimo nc mi sa che sono 2 diversi,
    perdonami Tu, poichè il mio livello culturale è ancora più basso del Tuo,in poche parole ,sei libero di metterlo nel sacco o darlo a chi vuoi ,ma che tranello è?

    RispondiElimina
  9. per anon poi perché non obbedite al vescovo di tutti i vescovi, al sommo pontefice? vi ha dato delle disposizioni ben chiare e precise, senza fraintendimento, senza ambiguità, sia nei modi che nei tempi: perché non obbedite?

    è facile, non anzi, è infantile considerare solo chi mi fa comodo e non calcolare chi mi corregge!

    questo porta alla scomunica!
    imo newgolds?
    ----------------------------
    peccato che Mic ha cancellato dei miei post ,Il Santo Padre con la lettera del Car.Arinze ha dato un tempo di adequamento che è scaduto adesso si vedrà,
    con l'indicazioni che verrano con l'approvazione dello Statuto ,i NC saranno fedelissimi al Santo Padre e seguiranno variazioni o indicazioni in merito

    RispondiElimina
  10. vi auguro una buona lettura per il
    fine settimana,che il Signore abbià
    Misericordia e con l'effusione dello Spirito Santo ci doni il discernimento

    RispondiElimina
  11. per anonimo nc
    Link a Pagine Gialle
    cosa devo guardare ,adesso ilCNC fa parte della chiesa protestante?
    ma che razza siete? Il CNC è un'itinerario di formazione cattolica ,perchè fatte questo?


    Il contratto con Pagine Gialle mica l'ho firmato io!!!!!
    Prenditela con chi ha firmato.

    RispondiElimina
  12. A proposito di Hitler che voleva fare una razza unica detta ariana, non è che per caso il sig. Kiko vuole una razza unica chiedendo di sposarsi solo nell'ambito delle comunità?
    Quante falsità che i falsi profeti preannunciati già da Gesù 2000 anni fà dichiarano oggi nell'ambito delle comunità.
    Meditate gente, meditate!
    Come mai il sig. Kiko è in contraddizione con quello che chiede a tutti coloro che entrano a far parte delle comunità e cioè la tua vocazione o è sacerdotale o al matrimonio e lui per primo non è nè uno nè l'altro?
    In realtà chi è che si nasconde sotto quell'abito sempre di colore nero?
    Mai che cambia colore perchè solo l'avversario ama nascondersi dietro l'oscurità, dietro le terminologie stranetipo ad esempio l'arcano che significa oscuro; meditate, meditate ed inoltre come mai nelle comunità si dice sempre il Signore e mai il nome di Gesù (che significa colui che al solo nominarlo scappano i demoni)?
    Meditate...tutto verrà a galla e tutto verrà alla luce perchè le porte degli inferi non prevarranno.
    Siamo chiamati a pregare per tutte le persone che non tutte le cose nascoste da chi ha preorgannizzato tutto a tavolino...ci sono anche dei conti in Svizzera ma molti non lo sanno ed altro ancora ma tutto sarà svelato..abbiate fede, abbiate fede!

    RispondiElimina
  13. Questa doppia verita' che i NC
    si impongono e' sorprendente
    (non tutti pero', Fabius qui ha dimostrato che pe molti non e' cosi').

    Si proclamano cattolici in armonia col Papa
    e poi non obbediscono al Papa
    e dicono ok non abbiamo obbedito entro i due anni
    : ora si vedra'.

    Non e' possibile essere in armonia col Papa
    e poi non obbedire e dire si vedra'.

    Che almeno siano onesti e riconoscano questa innegabile
    dicotomia.

    Quanti patti con la vostra coscienza come questo dovete fare pur di rimanere fedeli
    a Kiko?

    RispondiElimina
  14. "Intendi per esempio quelli nominati ereticamente da Lefebre ?"

    io non sono lefevbriano; ma se lui è stato scomunicato per un atto di disobbedienza, ma NON E' ERETICO, non capisco perché non possa essere scomunicato chi, oltre a disobbedire, è pure eretico...

    "A quelli no, sono d'accordo.
    Ma per esempio, al Vescovo ausiliare per il settore Roma Sud (che ha presieduto diverse celebrazioni NC) senz'altro."

    questo vescovo non lo conosco e comunque il fatto che abbia presieduto diverse vostre celebrazioni non significa che non obbedisce al Papa... certo alla presenza dei vescovi non credo vi vi prendiate le stesse libertà che vi prendete a porte chiuse...

    comunque è noto a tutti che purtroppo ci sono diversi vescovi che non obbediscono al Papa :(

    RispondiElimina
  15. LE INTERVISTE DI PISCEDDA PER PAPARAZYM.ORG.

    Con grande abnegazione S. Piscedda,dopo il calcio nel deretano assestatogli intorno alle 13,00 dal.l'asino del presepe, ha deciso di continuare ugualmente le sue interviste nel presepe allestito alla Domus Aurea.

    Munito di microfono e registratore nonchè di una borsa di ghiaggio legata sulle sue terga basse, egli ha intrapreso l'intervista a un grazioso baco da seta,capitato lì per caso e seminascosto tra il muschio.

    Le risposte alle intelligentissime domande poste dall'intervistatore sono state fortemente significative e metaforiche,sicchè Piscedda ha concluso che come il baco è destinato a divenire farfalla cosi il cammino delle cimici neocat,in atto stgrisciante, quanto prima volerà.

    Opinione,questa, confermata da Je narino presente all'intervista che si è detto sicurissimo del fatto che le ali al cammino delle cimici neocat stanno già spuntando e che ha concluso il suo dire con l'espressione " Grande gioia e per il futuro...voleremo"

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.