giovedì 8 dicembre 2022

La devozione alla Vergine roba da religiosi naturali: quella a Carmen e a Kiko invece...

O Maria, Vergine potente e Madre di Misericordia, Regina del Cielo e Rifugio dei peccatori, noi interamente ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato. Ti consacriamo tutto il nostro essere e tutta la nostra vita: tutto ciò che abbiamo, tutto ciò che amiamo, tutto ciò che siamo: i nostri corpi, i nostri cuori, le nostre anime.

Insegna il Catechismo di San Pio X alla domanda 128:

Domanda. Quali sono le intenzioni della Chiesa nella celebrazione della festa della Immacolata Concezione?

Risposta. Le intenzioni della Chiesa nella celebrazione della festa della Immacolata Concezione sono:

  1. di eccitare in noi viva riconoscenza verso Dio, che ha con tale privilegio tanto esaltata la beata Vergine;
  2. di avvivare la nostra fede intorno alla esenzione di Maria dal peccato originale;
  3. di farci intendere quanto Dio apprezzi ed ami la purezza e la santità dell’anima;
  4. di accrescere sempre più in noi la devozione verso Maria.

 


Già da anni presso le Comunità del Cammino neocatecumenale queste intenzioni della Chiesa vengono accantonate per dare lustro alla celebrazione della "visione" di Kiko Argüello, illustre fondatore, ritenuta come un mandato celeste da parte della Vergine.

Quest'anno in particolare la Vigilia della grande festività dell'Immacolata trascorrerà, nelle Messe neocatecumenali, fra monizioni ambientali interminabili su Carmen Hernàndez, la donna "insopportabile" (a detta di Kiko: i buontemponi che ci accusano di blasfemia se la vedano con lui) finalmente divenuta serva di Dio e perciò incamminata verso la "santità di categoria superiore" e addirittura una quinta Preghiera Universale dedicata alla buona riuscita della causa di canonizzazione intrapresa domenica 4 dicembre 2022 in un palazzetto sportivo di un'università di Madrid.

Non ci stupisce questa svalutazione di Maria Vergine e Immacolata, sulla devozione alla quale si sono sempre abbattuti gli strali dei due iniziatori, pronti a definire Fatima un devozionismo, la recita del rosario roba da donnette religiose naturali (tranne il rosario neocatecumenale, chissà perché ritenuto esente da bigottismo) e non riconoscendo nei fatti la sua specialità.

Nell'annuncio di Avvento 2022 addirittura Ascensión, che di Carmen ha preso il posto nella équipe internazionale, insieme a Kiko rispolvera la vecchia tiritera dei "religiosi naturali" a cui si contrappone la "fede adulta" maturata nell'infinito Cammino neocatecumenale. Ma, nei fatti, è  esattamente il contrario: il Cammino è  fondato su una idolatria: l'idolatria dei fondatori.

Una sintesi efficace di questo fenomeno la ritroviamo in un interessante contributo di un lettore, evidentemente  buon conoscitore del Cammino, sul blog Cruxsancta.

Come è possibile che il CNC sia così opportunista e doppiogiochista?
Hanno sempre sminuito e attaccato la tradizione della Chiesa cattolica, attaccano tutto ciò che ha a che fare con le espressioni di devozione;

arrivano persino a dire che tutto questo viene dal diavolo, "smettetela di essere religiosi naturali!", dicevano i catechisti, e, se avevi altari in casa, se ne uscivano con epiteti dispregiativi come: "bigottoni religiosi pregatori baciapile della messa alle 12!": con sarcasmo lo dicono! .......

Ma qui viene la doppia e monumentale ipocrisia di quel falso movimento cattolico del CNC: si scopre che quando si tratta dei loro interessi interni alla setta promuovono l'idolatria di kikocarmenpezzi; nel caso di Carmen Hernández, da spudorati e cinici quali sono, nella maggior parte delle case dei neocatecumenali è stato loro insegnato ad allestire altari per adorare/venerare i kikocarmenpezzi con tanto di candele.

Molto sottilmente li hanno portati a sostituire le immagini dei Santi Cattolici con l'immagine di Carmen Hernández e Kiko, hanno persino sostituito l'immagine della Beata Vergine Maria con l'immagine di Carmen (non è un segreto, negli incontri e nelle Eucaristie lo hanno fatto con la più grande sfacciataggine del mondo),.

Nell'Eucaristia proibiscono di inginocchiarsi davanti a Gesù Cristo, ma insegnano ai loro seguaci a inginocchiarsi davanti alle immagini di Carmen e Kiko e davanti alla tomba di Carmen! Ad esempio, quando vedono Kiko, corrono a prostrarsi davanti a lui perché li benedica con un dito sulla fronte (non lo fanno nemmeno davanti a un prete cattolico).

Se questo non bastasse, inducono la Chiesa Cattolica, da loro sempre giudicata e calunniata, ad avviare comunque un processo di beatificazione... mostrando una foto della defunta non corrispondente al vero; per ottenere una cosa del genere e convincere la Chiesa cattolica, ora stanno parlando delle virtù eroiche di Carmen, del carattere calmo, della gentilezza, della simpatia, dell'empatia, dell'educazione, della gioia e dell'amore per gli altri.
TUTTO QUANTO DETTO SOPRA È UNO SCHERZO... VERO??? 

Magari fosse uno scherzo, rispondiamo noi! Stanno facendo terribilmente sul serio.

Ognuno al suo posto:
un bell'altarino cattolico


 Per approfondimenti:

Il segreto ammirabile del santo rosario

Trattato della vera devozione a Maria

Il segreto di Maria


78 commenti:

  1. C'è in corso un altro scandalo ecclesiale, il cardinal Maradiaga ha tentato lo stesso giochetto del vescovo pedofilo neocatecumenale Apuron, quello di "alienare un bene ecclesiastico" trasferendolo aùmma-aùmma ad un'entità privata. Con una punta di sarcasmo, Tim osserva che forse il Vaticano ha imparato qualcosa, dallo scandalo Apuron.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima che qualche asino cominci a ragliare, facciamo notare che noialtri (e quindi anche Tim) non ci si occupa esclusivamente di scandaletti ecclesiali e neocatecumenali.

      Sul serio, sono anni che lo dico: non vedo l'ora di potermi dedicare ad altro (come a Chiesa e postconcilio, così fastidioso per certi cattoliconi da salotto e con la pancia piena). Fermo restando che finché la setta eretica neocatecumenale si proclama cattolica, non potremo tacere o far finta di niente.

      Il prossimo Papa avrà molto, molto lavoro di pulizia da fare nella Chiesa.

      Elimina
    2. Da quando questo blog sta parlando di Tim, la maggior parte dei neocatecumenali che erano abbonati a Tim hanno disdetto e sono passati a Wind, Vodafone, Iliad e chi più che ha più ne metta......................

      Elimina
    3. Maradiaga è un altro Cardinale, che
      assieme al Neocatecumenale O' Malley, fa parte del G9: certo che Papa Francesco, i suoi più stretti
      collaboratori, se li è scelti col "lanternino"!...
      Ruben.
      ---

      Elimina
  2. e noi non vediamo l'ora che by Tripudio si occupi d'altro così ci lascia in pace

    Forse........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già detto tante volte in tanti anni, questo blog diventerà inutile nel momento in cui o il Papa scomunica il Cammino, oppure è Kiko stesso a dichiarare il Cammino fuori dalla Chiesa - dopotutto in diverse occasioni (e specialmente quando i vescovi giapponesi chiusero il seminario Redemkikos Mater di Takamatsu) Kiko minacciò la Santa Sede dicendo: «ma che aspettano, che ce ne andiamo coi protestanti?».

      Infatti quel che facciamo continuamente notare da decenni, è che le pratiche, le dottrine, i metodi, i contenuti, la mentalità del Cammino, sono tutt'altro che cattolici. «Il Cammino è un cavallo di Troia nella Chiesa... è una setta protestante-ebraica che di cattolico ha solo la decorazione», come sintetizzò mons. Schneider.

      Cfr. anche inquietanti simboli ebraici nella spiritualità del Cammino Neocatecumenale.

      Elimina
    2. Comunque è comico quel «così ci lascia in pace».

      È lui stesso che volontariamente clicca su questo blog. E questo blog, a suo dire, gli toglie la "pace". (A proposito, quale "pace"? quella del Signore o qualcos'altro?)

      Ma forse intendeva solo dire che sotto sotto ha finalmente capito che Kiko è solo un eretico, con manie di grandezza, narcisismo e arroganza alle stelle, e che per tutta una vita il Cammino è stata una devastante bidonata per tutti quelli che ci hanno creduto.

      Eppure la via d'uscita è così semplice. Tornare alla Chiesa cattolica, abbandonando il Cammino. Sbarazzandosi di tutti i gadget kikiani con quegli sgorbi orrendi che ricordano solo il demonio. Tornare alla fede della Chiesa, attraverso il catechismo, attraverso la santa liturgia cattolica - quella più pulita, più sana: quella "tridentina" - e una sincera conversione del cuore: dire basta alla kikolatria, smettere di dare importanza ai cosiddetti "catechisti" (che davanti a Dio e davanti alla Chiesa sono solo dei laici ignoranti e arroganti).

      Elimina
    3. E te pareva che non tiravate fuori la liturgia "tridentina". Fatevela noi, noi siamo conciliari........................
      Introibo ad altare Dei..................................................................................................................................

      Elimina
    4. Mi hai fatto ricordare la figura di mons. Barreiro, un santo sacerdote che ho conosciuto diversi anni fa.

      Era letteralmente il contrario del Cammino Neocatecumenale. Predicava solo la dottrina cattolica. Celebrava come se stesse da solo davanti a Dio. Si impegnava - con discrezione e con costanza - a favore della vita nascente, della stampa cattolica, e di chissà quante altre cose. Sapeva ascoltarti, sapeva capire anche se non usavi le parole giuste, era come un padre. Negli ultimi anni di vita celebrava regolarmente la liturgia "tridentina" nella chiesetta di San Giuseppe a Capo le Case, a Roma. Cinque anni fa è salito al cielo carico di meriti e senza clamore mediatico o ecclesiale, come testimoniato da tanti.

      Letteralmente il contrario del Cammino. Nella setta neocatecumenale ti vengono inflitti carichi che i farisaici capicosca non osano sfiorare neppure con un dito. Nel Cammino non vieni accolto e ascoltato ma devi ascoltare e subire, i cosiddetti "catechisti" non tollerano domande - tranne quelle preconfezionate.

      Nel Cammino si blatera tanto dell'apertura alla vita ma si intende solo un figliare come conigli per poter vantare grossi numeroni ("ho venti figli di cui dodici in cielo!"), una faccenda esclusivamente "interna" al Cammino ed esclusivamente puntata a promuovere il proprio prestigio.

      Nel Cammino non hai un "padre", ma solo degli aguzzini che sembrano provare estremo piacere nello sfruttarti e nel torturarti (spiritualmente, economicamente, vocazionalmente, e talvolta anche fisicamente). Non ti "accolgono", se non come un viscido lupo accoglierebbe una pecora smartita a ora di pranzo. Ti imbottiscono la testa di paroloni altisonanti - "la mishnà! l'alabanza! Zorobabele! le variazioni liturgiche! Kiko ha il carisma, chi sei tu per giudicarlo!?" - ma alla fine della fiera sei solo un pollo da spennare, un adepto che dovrà gettare intense e continue (e costose) manate d'incenso a degli idoli, che non saranno mai valutate come sufficienti, dovrai dare sempre di più, di più, sempre di più, e non basterà mai, sarai sempre tu quello in errore, sarai sempre tu quello che "non si è provato con Mammona", sarai sempre tu ad essere un lercio peccatore per aver fatto due minuti di ritardo alla convivenza (mentre i pedofili VIP del Cammino continuano a fare i loro porci comodi, con i tuoi soldi, esigendo che tu ne difenda il prestigio e la bella vita che fanno alla faccia tua).

      Elimina
  3. Questo del ricondizionamento delle festività cattoliche più sacre, come fossero rottami da ridipingere o materiale usato da riconvertire, è un'abitudine introdotta da Carmen con il martellamento sulle festività ebraiche, di cui ha parlato anche Metola, citando le feste ebraiche di Pesach, Yom Kippur, Shavuot.
    La Pasqua è perciò diventata una Pasqua ebraica, il sangue di Cristo nel calice la coppa di esultanza, condita dal canto in cui si fa comprendere che se Cristo non fosse venuto "questo ci sarebbe bastato", una bestemmia vera e propria ballata a ritmo di balletto ebraico. E Kiko ha potuto scrivere in una sua lettera che gli apostoli in attesa dello Spirito Santo stavano semplicemente celebrando Shavuot (e quindi avevano ragione coloro che li credevano ubriachi di mosto fin dalle 9 del mattino?).
    Allo stesso modo l'Immacolata da anni è diventata la festa della nascita del Cammino in cui si ricorda la supposta visione di Kiko ed ora, seconda sovrapposizione, è divenuta la festa della santa-in-divenire Carmen, con aggiunta alla liturgia di una quinta Preghiera universale a ciò dedicata.
    Il Cammino si comporta con le festività cattoliche come se fossero celebrazioni pagane a cui attribuire significati nuovi, speciali ed elitari che parlano solo di se stesso, cosicché dall'esterno appaia che si stanno celebrando le feste cattoliche con gran fervore, mentre all'interno esse sono divenute delle auto-celebrazioni.

    RispondiElimina
  4. @ByTripuduo

    Credo proprio che i tuoi auspici non avverranno mai. Cosa significa poi scomunicare il Cammino? Non si può scaricare un itinerario di formazione cattolica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel momento che diventa altro ( come evidentemente sta avvenendo ) si può eccome!

      Elimina
    2. La scomunica è per le persone. Pertanto è sufficiente dichiarare eretico il cosiddetto "itinerario" e scomunicare chi lo ha ideato e chi lo seguirà. La scomunica verrebbe rimossa a coloro che si pentissero e che davanti alla legittima autorità della Chiesa facessero una pubblica e dettagliata professione di fede.

      Purtroppo ancor oggi, a dicembre 2022, pare che le priorità dei vertici della Chiesa siano altre. Tipo il coprire un Rupnik o un Maradiaga... almeno finché i loro scandali non finiscono su tutti i giornali (anche per Apuron e McCarrick fu necessario che i panni sporchi fossero lavati in pubblica piazza per convincere certe teste vaticane).

      Vedete, per noialtri cattolici conta anzitutto la propria salvezza personale. Quindi le nostre priorità sono l'assicurarci i sacramenti e la dottrina. Possibilmente anche per i nostri cari, e anche per i "lontani".

      Non abbiamo un "partito" o una "associazione" da proteggere. Il nostro amore per la verità non ci trasforma in finti tonti, non ci fa diventare ossessionati dal prestigio e dai numeroni, ma ci fa notare i limiti di certi uomini di Chiesa che non rappresentano la Chiesa ma solo il proprio tornaconto personale.

      Notiamo infatti che i legittimi pastori si guardano bene dal "pascere gli agnelli e le pecorelle", e lasciano - ad esempio - l'intero popolo dei "fratelli delle comunità neocatecumenali" in mano all'eresia, all'idolatria, ai sacrilegi. Dovranno rispondere severamente davanti al Signore per tutto ciò che potevano fare per bloccare il Cammino (e chissà quante altre realtà simili più piccole) e non lo fecero. Non siamo noi a dirlo, ma è Nostro Signore, potete benissimo leggerlo nel Vangelo (cfr. Mt 25,14-46: la parabola dei talenti e le considerazioni successive).

      Elimina
    3. Ma poi il cammino neocatecumenale, qualsiasi sia la sua definizione (cammino, percorso, itinerario eccetera) per proprio statuto è una fondazione, e le fondazioni, come le associazioni, possono essere poste sotto osservazione, commissariate e chiuse. Oppure si possono dividere, come già sono divise, tra quella italiana e quella spagnola. Potrebbe scoppiare uno scandalo, più scandali... tante cose possono succedere. D'altronde non è in "fase fondazionale?" Non è neppure del tutto formato, ed è così soggetto all'arbitrio personale del fondatore da non poter neppure dirsi se, alla sua morte, resterà in piedi o imploderà.

      Elimina
    4. Se domani Kiko si svegliasse e, novello Forrest Gump, dicesse "sono un po' stanchino" e vi mandasse tutti i casa? Anche questo potrebbe succedere.

      Elimina
    5. E chi lo sa?
      Magari ci ha pure provato e glielo stanno impedendo

      Elimina
    6. Volete proprio scioglierlo 'sto Cammino, eh? Ma si, scioglietelo, tanto noi passiamo con i protestanti, un milione in meno di cattolici, un milione in più per i protestanti. E questo che volete? Ebbene sia.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

      Elimina
    7. Ma puntini è cretino di suo o ha fatto un master?

      Elimina
    8. E bravo Puntini! Si avvererà così la famosa profezia "Un fungo mortale farà marcire il legno di Lutero". Quando avrete distrutto il protestantesimo, ci sarebbero pure Scientology e il Tempio di (voisapetechi)!

      Elimina
  5. Se venerare la Madonna sarebbe da pagani, mentre venerare Carmen sarebbe una manifestazione di fede adulta, allora non tanto la forma che vuole cambiare il Cammino, ma la sostanza.
    E quando vuole cambiare la forma, allora è per cambiare la sostanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè: se così, pur di cambiare la sostanza, il Cammino sarebbe disposto, in certi casi, di cambiare anche la forma.

      Elimina
    2. Lo ha già fatto. Per esempio, nella liturgia. Ma anche col mettere il santino di sancarmen al posto che sarebbe spettato alla Beatissima Vergine.

      Elimina
    3. I camminanti hanno nel comodino della loro camera due foto attigue : la Madonna e Santa Carmen, che poi è lo stesso. Infatti invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Matematica docet.

      VEROOOOOOOOOOOOOOOOOO?????????????????????????????????????????????????????

      Elimina
    4. ci mancava Vanna Marchi ora

      Elimina
  6. Se così, il cammino non è solo un parassita, ma di più.
    Il parassita vuove vivere alle spalle di chi lo "ospita", ma non ne vuole prendere il posto e non vuole che muoia.
    Il Cammino è come gli alieni della serie "Visitors", che uccidono gli uomini e ne prendono il corpo in modo da camuffarsi.

    RispondiElimina
  7. L'articolo mostra bene a qual segno si son spinti. La distanza siderale tra la vera devozione a Maria e la strumentalizzazione della Vergine nel Cammino, che ha abbattuto gli altari consacrati e costruito altari ai propri idoli. Costoro chiamano idolatria pagana il culto tradizionale alla Madonna e ai santi; e fede adulta, vera fede, il culto spudoratamente tributato, sempre da loro, a Kiko, Carmen e allo stesso Cammino, definito senza mezzi termini "salvatore".
    Il Cammino ha salvato il mio matrimonio... ecc. ecc.

    Pax

    RispondiElimina
  8. Kiko dice di aver avuto un 8 dicembre di tanti anni fa una apparizione. Ma la Chiesa come ha risposto? Quando si esternano certe cose ci vuole una chiarezza. O è un Santo/Miracolato o è un visionario. Io una mia idea ce l'ho perchè ho constatato direttamente per 25 anni prima di riuscire ad uscirne fuori con enormi ripercussioni. Ma la Chiesa ha indagato su queste farneticanti affermazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il fatto in se è diventato pubblico e riscontrabile solo da pochi anni...dalla morte di Carmen per dare dei tempi.
      E guarda caso da quando si sono un po raffreddati i rapporti con il Vaticano.

      Elimina
    2. La "fortuna" di Kiko è che non viene certo aperta un'indagine su ogni asineria di ogni ciarlatano; nei dicasteri vaticani hanno già parecchie grane da sbrigare. Comunque se Kiko credesse sul serio di aver avuto un'apparizione, avrebbe sottoposto il tutto al vaglio della Chiesa proprio per farsela "certificare". Come fecero Bernadette e gli altri, distinguendo la ferma convinzione personale dal giudizio della Chiesa, anziché sbandierare per farsene vanto e per racimolare seguaci.

      Kiko ha recentemente vantato che sarebbe stata un'apparizione "intellettuale", qualcosa che dall'alto della sua arrogante ignoranza non sa neppure cosa significhi. Come dicono in Spagna, il maestro Ciruela non sapeva leggere ma fondò una scuola. Qualcuno dei suoi suggeritori gli avrà detto che l'apparizione "intellettuale" è qualcosa di enormemente grosso e importante, e lui naturalmente ha subito detto che era proprio il suo caso, lui le apparizioni ce le ha sempre avute "di categoria superiore", voialtri che non avete il carisma non potete giudicarlo...

      Elimina
  9. La prima "Veglia" cnc per l'Immacolata risale al 1988, cioè ben vent'anni dopo gli inizi del cammino. Ed è stata istituziinalizzata per celebrare l'ispirazione di Kiko.
    Il termine 'visione" o "visione intellettuale" è arrivato in questi ultimi anni.
    La prima veglia compreneva anche 30 minuti di preghiera silenziosa ( nota bene durante una celebrazione eucaristica ), oltre alla intronizzazione della icona, non una qualsiasi ma la famosissima icona Del Cammino, custodita in originale ( come la Gioconda ) in una cappella dellla Cattedrale di Madrid.

    Lascio a voi le considerazioni

    RispondiElimina
  10. Se la Santa Sede volesse, potrebbe iniziare una valutazione sull'apparizione intellettuale della Madonna a Kiko, perché è sulla base di questa che sempre insistono sia nato il Cammino Neocatecumenale.
    Un'apparizione in cui la madonna si presenta alle spalle e nemmeno si fa vedere davanti.
    Se dovesse risultare che l'apparizione è farlocca, di conseguenza sarebbe farlocco anche tutto l'ambaradan che si dice sia derivato da essa.
    È quantomeno incauto lasciare che un movimento si sviluppi sulla base di una visione, se prima non si è appurato che la visione sia vera.
    E se risultasse che non lo è?
    Chi avrebbe allora ispirato il Cammino Neocatecumenale?

    Quanto alle visioni/apparizioni non ci sono molte possibilità: o è di natura divina, o è di natura maligna, o è di natura allucinatoria.
    Secondo le "Norme per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e rivelazioni" della Congregazione per la dottrina della fede, se in occasione dell'evento nascono un culto o una devozione, "l'Autorità ecclesiastica competente ha il grave dovere di informarsi con tempestività e di procedere con cura ad un'indagine".

    Nel caso del Cammino, culto e devozione non sono nati relativamente alla Vergine, ma relativamente all'uomo che afferma di essere stato da Lei visitato. Lo sanno bene i "kikos".
    Anche questo è abbastanza singolare.
    Nel Cammino non si dice: "Ringraziamo la Madonna perché è apparsa", ma si dice: "Ringraziamo la madonna perché ha ispirato il Cammino, apparendo a Kiko". È un'apparizione "di parte", come se la Madonna fosse apparsa per costituire un gruppo preciso e poi abbia lasciato tutto nelle mani di Kiko, che da sempre fa e disfa secondo le sue "ispirazioni" e quelle della compare, alla quale la madonna non apparve, ma sentì come una voce..."È la Chiesa, benedetta tu fra le donne..."

    Solo a scrivere queste due righe ho avuto la sensazione di essere in presenza di una commedia distopica: uno ha una visione con la madonna dietro le spalle che gli affida un compito e poi sparisce per sempre, l'altra sente una voce...
    Mah, forse prima di indagare la veridicità di visioni e voci, bisognerebbe indagare seriamente la psiche di queste due persone.
    Potrebbe risultare anche che sono due squinternati o due bugiardi patologici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli stessi motivi è stata sciolta un'altra realtà ecclesiale.

      Elimina
  11. Carmen fumava lucky strike come kiko ? chiedo per una amica che vuole diventare santa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fumava slim, la marca non la ricordo. Kiko formato classico.

      Elimina
  12. Se si vuole conoscere il carisma una realtà spirituale, come ad esempio quello dell'ordine francescano e quello dell'ordine domenicano, è necessario conoscere il carisma del fondatore.
    Il carisma, e non la santità, che non vanno confusi. Ma la santità fa rispendere il carisma e perciò influisce nel realizzarlo meglio e nel manifestarlo meglio.
    Soprattutto gli inizi di una realtà spirituale mettono a fuoco il suo carisma, perché non è ancora strutturato e perciò è di facile "lettura", mentre le necessarie strutture successive che la Chiesa impone, servono a proteggerlo e a fare in modo che si realizzi.

    Carmen, secondo Kiko, è una santa, e per giunta di categoria superiore, per cui, dalle sue parole, la sua vita dovrebbe manifestare in sommo grado il carisma del Cammino.
    Ma che carisma manifesta?
    Se si può chiamare carisma, sembra manifestare solo critiche alla Chiesa, insoddisfazione, malsopportazione dell'autorità ecclesiale... Che sia questo il "carisma" del Cammino?

    Se è questo, l'apparizione che ha avuto, così come quella avuta da Kiko, certamente non viene da Dio.
    Viene usata in modo che gli adepti del Cammino che vorrebbero ribellarsi non possano farlo senza essere indotti a pensare che si stanno ribellando a Dio.
    Le "apparizioni" di Carmen e di Kiko sono solo ad uso e consumo del Cammino, e non di portata universale, tanto che è stata nascosta ai Pastori della Chiesa.
    Kiko e Carmen difficilmente avrebbero sopportato che le loro "visioni" fossero sottoposte a un giudizio che non fosse il loro, sia pure quello dela Chiesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre a ben vedere l'apparizione di Kiko e il messaggio che dice di aver ricevuto dalla Vergine, non ha nulla a che vedere con il catecumenato, e la vita comune come in famiglia di "'piccole comunità" che vivono nella lode nulla a che vedere con il Cammino, visto che non vivono insieme, non in piccole comunità, non nella lode e in semplicità.
      Mentre la locuzione di Carmen affidava a lei in particolare un compito specifico riguardante la Chiesa.
      Quindi in nessuno dei due casi il "carisma" del Cammino è descritto o comunicato dalle apparizioni vantate dai due fondatori. Forse per questo il Cammino viene descritto dal Papa come in fase fondazionale: devono ancora "apparire" queste piccole famiglie di Nazareth! Per ora, vediamo solo due Fondazioni economiche che si chiamano così.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Tutti i kikos che per onorare il loro triplice idolo Kiko-Carmen-Cammino hanno sempre minimizzato e banalizzato le questioni relative al vescovo pedofilo neocatecumenale dovrebbero leggere le testimonianze delle sue vittime (come questa) e l'indicibile dramma di sentirsi "colpevoli, sporchi" perché incapaci di evitare lo stupro.

    Se i kikos credessero almeno un pochino-pochino-pochino nel Signore, si adirerebbero non contro chi critica il Cammino, ma contro i pedofili che nel Cammino vengono protetti e pagati (Apuron, ma anche il McCarrick, i pretonzoli R.M. che vengono trasferiti "mettendo la volpe nel pollaio", eccetera), e contro tutte le storture del Cammino che non possono certo piacere al Signore.

    Se davvero ci tenete al prestigio del Cammino, perché diavolo non denunciate e scacciate i suoi membri scandalosi? Se davvero il Signore vi ha "salvato", perché diavolo non avete nulla da ridire sullo strazio liturgico, sulle corbellerie dottrinali, sulle vere e proprie eresie?

    Se davvero pensate che il "mollare il malloppo" riguardi il "provarvi con Mammona", perché diavolo non protestate dello scempio fatto coi vostri soldi? I lussi di Kiko, i monumenti che fa erigere a sé stesso, le inutilissime "convivenze" autocelebrative (per le quali vi impediscono perfino i più elementari gesti di carità nei confronti dei vostri parenti), l'acquisto obbligatorio di costosissimi gadget personali e comunitari, perché diavolo vi lasciate sfruttare come tanti asini?

    RispondiElimina
  15. Mentre per i santi di categoria "normale" il rispetto alla regola del loro ordine è di fondamentale importanza perché significa che la propria chiamata si realizza secondo la volontà di Dio e della Chiesa, per i santi di categoria superiore, cioè Carmen e, in futuro, Kiko, non è necessario attenersi scrupolosamente alla loro regola, cioè allo statuto del Cammino, perché il loro carisma non può essere circoscritto da nessuna regola, nemmeno ecclesiale.
    Questo secondo la dottrina non scritta del Cammino. Cioè secondo la prassi del Cammino.

    RispondiElimina
  16. Per tagliare la testa al toro, perchè il Vaticano non dice una volta per tutte se l'apparizione di Kiko è vera o no?

    PERCHE'?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché il diretto interessato, oltre al vantarsene davanti ai suoi adoratori, non ha mai portato la faccenda davanti all'autorità ecclesiastica.

      Ma forse ti aspettavi che il Vaticano dica: "ehi l'apparizione di Kiko è falsa" e Kiko risponda "non ho mai detto che era un'apparizione ma solo una visione anzi solo una cosa intellettuale anzi il Vaticano non mi capisce..."

      Elimina
    2. Per tagliare la testa all'asino - pardon, al toro - aggiungiamo pure che per dichiarare qualcuno "eretico" non c'è bisogno che il suo caso venga portato ai dicasteri competenti. Se uno pronuncia eresie, è per ciò stesso un eretico, da rigettare come tale. E la Chiesa potrebbe pubblicare benissimo la condanna senza interpellarlo, poiché quel che conta concretamente è il fatto che dei fedeli, in buona fede, stanno nutrendo la loro anima con delle eresie. Consentire che certi agnelli del gregge del Signore si nutrano di cibo spirituale velenoso, è un venir meno al comando del Signore: «pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle».

      Questo è anche il motivo per cui molte condanne per eresia non sono contro determinate persone ma contro i contenuti stessi, cioè con la formula del "se qualcuno dicesse che... allora è apòstata e scomunicato". "Apòstata", cioè che rinnega la fede; "scomunicato", cioè privato del diritto di ricevere i sacramenti fino a quando non si pentirà. Questo significa che potrebbe benissimo essere condannato il Cammino in quanto "itinerario" (condannarne i contenuti e scomunicare chi li promuove e chi non li rinnega).

      Purtroppo, per la fissazione tutta modernista della "tolleranza", nel terrore di vendette dagli eretici (i modernisti sono tutti permalosissimi), nel terrore di scatenare un pandemonio ("avete condannato Tizio ma non Caio che lo meritava di più!"), ed anche per la debolezza del papato da oltre 50 anni a questa parte, un buon repulisti nella Chiesa non è ancora cominciato.

      Elimina
    3. tranquillo il repulisti è cominciato eccome infatti a messa non ci va più nessuno!! tranne da noi ovviamente che abbiamo le sale piene e per questo costruiamo Catecumenium a manetta... alla faccia vostra

      Elimina
    4. Costruite catecumenium a manetta, con i soldi di CHI?
      È alla faccia di questi, che costruite catecumenium a manetta.
      E pure alla faccia della solidarietà post pandemica.

      Elimina
    5. Sale piene Catecumenium a manetta...
      ...si certo...dove di grazia?
      Perché quelli già edificati si stanno svuotando...come i RM...accorpati di giustizia.
      Prendete la macchina

      Elimina
    6. Anonimo oggi 16,12
      Siamo più tranquilli che mai;
      anche i tedeschi e i fascisti fino
      all'ultima ora, erano convinti che avrebbero vinto la guerra......
      Ma quelle erano chiacchiere, ne' più
      ne' meno come le vostre; tanti auguri!
      Ruben.
      ---

      Elimina
    7. "Catecumenium"?
      Ma non eravate voi quelli che odiavate il latino in quanto "anticonciliare"
      Ruben.
      ---

      Elimina
    8. con i nostri di soldi... mica i vostri... è un servizio all'evangelizzazione che facciamo volentieri... almeno quelli che non sono attaccati ai soldi come voi taccagni... @neo se vuoi ti faccio una piantina delle zone... anzi no tanto non serve....

      Elimina
    9. @Neo, se vuoi il fratello qui sopra ti fa pure un miracolo. Anzi no non serve... Kiko docet.

      Sono comunque soldi altrui. I paganti non hanno tutti l'opinione dell'anonimo, sulla destinazione delle loro sostanze. Se solo i catechisti gliela chiedessero.

      Elimina
    10. Fammi pure la piantina visto che sei così disponibile.
      E cosa centrano i soldi ora? Per quanto riguarda la taccagneria se ti far star meglio fare giudizi infondati continua pure.
      Sai che in molte parrocchie i Catecumenium sono stati costruiti con i soldi della CEI quindi anche con i soldi miei. I soldi vostri sono subentrati dopo che l'impresa amica ( fratelli di comunità ) aveva fatto tali e tanti casini che si rendeva necessario ripagare tutto. Ti risparmio descriverti la felicità dei fratelli che si sono dovuti accolare i mutui.

      Elimina
    11. Pietosamente, lascia stare la faccenda dei catecumenium.
      Ho seguito bene la faccenda quando costruirono il catecumenium nella parrocchia più neocatecumenalizzata della mia città.
      Oltre a chiedere soldi a tutte le parrocchie neocatecumenalizzate della regione (nessuna o pochissime delle quali ha il catecumenium), ruppero le palle a tutti per la ricerca di benefattori esterni.

      Certo che i soldi sono vostri, ma al tempo furono anche miei.
      E per che cosa?
      Per costruire un altro fortino neocatecumenale per una sola parrocchia, enorme e lussuoso, sfruttato massimamente dai neocatecumenali appartenenti ad essa, o per il catechismo dei bambini nelle salette a loro accessibili (naturalmente più spartane e utilizzate anche dalle comunità giovani).
      Serve per lo più quando le comunità iniziano a finire il Cammino e viene imposto di costruire salette privée con tutti i crismi neocatecumenali per le loro riunioni. Sono "sacre", vietato l'accesso a chi ancora non ha finito, o concesso in casi del tutto particolari, con gli armadi chiusi a chiave per proteggere tutta la dotazione neocatecumenalizia della comunità di "adulti" alla quale la saletta appartiene.

      E le altre povere parrocchiette di paese o di periferia?
      Siano contente che c'è il catecumenium in quella principale e, se possono e vogliono, si organizzino per emulare.
      Oppure riciclino o costruiscano salette per le comunità di "adulti" col cammino finito, più belle, più nuove e più neocatechumenal style. Tutte off limits.

      Nemmeno le stanze parrocchiali riuscite più a condividere con gli altri, quando diventate "cristiani adulti".
      Voi nel nuovo e nel lusso, e gli altri in salette di fortuna.

      Siete élitari, non c'è che dire, e più diventate "adulti" e più élitari vi mostrate.

      E poi è vero: al tempo in cui fu costruito in catecumenium in quella parrocchia c'erano almeno 5 comunità in più di quelle che ci sono oggi.
      Scendono da anni, e non riescono a risalire, pur obbligando i loro figli a costituire le comunità nascenti.

      Costruire a manetta non è sintomo di buona salute spirituale, è sintomo di giro di soldi e volontà di radicarsi nel territorio con edifici e presidi.
      Tipico del Cammino Neocatecumenale, che ha marcato il territorio con i suoi fluidi e poi pian piano la pioggia li sta lavando.

      Elimina
    12. Chiedo conferma a Tripudio: "scomunicato", non significa anche
      essere stato estromesso dalla "Comunione dei Santi", ovvero il Corpo Mistico della Chiesa, con
      tutte le conseguenze che ne derivano?
      Ruben.
      ---

      Elimina
    13. E piu probabile che siate scomunicati voi che noi…

      Elimina
    14. "Un opera per tutta la regione"
      Con il progetto che tutti sarebbero dovuti correre a fare pellegrinaggi per vedere questa "magnificenza".
      I poveri catechisti con il capello in mano, sfoderando catechesi per non sembrare con il capello in mano, che tristezza.
      Tutto questo dopo l'inaugurazione in pompa magna.
      Si si è proprio come dice l'anonimo delle costruzioni a manetta...
      ...rinnovo l'invito...prendete la macchina e andate in giro a guardare invece che bervi le balle che vi raccontano.

      A no scusa voi adesso dovete recuperare un sacco di soldi per andare un pellegrinaggio nei luogji importanti per le origini del cammino....poi se vi rimane tempo andate anche dal Papa, ma di sicuro arriverete in orario per Kiko.

      Elimina
    15. Anonimo10 dicembre 2022 alle ore 15:12
      E piu probabile che siate scomunicati voi che noi…
      ---
      Bene, personalmente ho solo espresso, chiedendone parere a Tripudio, di norme concernenti la Chiesa; tu, nella tua protervia, hai emesso "una sentenza" quindi , non sei stato coerente con i vostri dettami, sul "giudicare"; la seguente:
      "E piu probabile che siate scomunicati voi che noi…"(*)
      State o "non state" nella Chiesa Cattolica?
      Fate una scelta definitiva! O dentro o fuori!
      Ruben.
      ---
      (*)Fino adesso non sono stato scomunicato, bisognerebbe vedere la "vostra situazione"
      R.

      Elimina
    16. Anche noi non siamo ancora stati scomunicati quindi… ne riparleremo se mai questo avverà!! Per quello sosteniamo che questo blog sia piu dannoso che utile… alimenta solo pregiudizio e calugna

      Elimina
    17. Calunnie caro mio qui non ne trovi
      mi dispiace per te.
      Non attacca wuesto atteggiamento

      Elimina
  17. Promemoria tecnico:

    - per chi di voi utilizza un "lettore feed RSS" (oppure un'app simile), questo blog ha due fonti utilizzabili, di cui indico qui i link:

    1) feed RSS/Atom per i "post" (aggiornamenti ultime 25 pagine blog) (include i commenti più recenti di ogni pagina)

    2) feed RSS/Atom per i "commenti" (aggiornamenti ultimi 25 commenti pubblicati)

    Nota: nella versione in inglese delle app, le fonti vengono chiamate Subscription.

    La convenienza di usare un lettore "RSS/Atom" (o app simile) sta nel fatto che è molto meno "pesante" di un browser normale (che a parità di contenuti letti, consumerebbe più batteria e più dati) e quindi può essere comoda per leggere se si usa un vecchio tablet o vecchio cellulare. (Per scrivere commenti, invece, occorre lanciare il browser).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate,
      la Commissione Vaticana addetta,
      ancora non ha capito nulla su Medjugorije e pretendete che la stessa Chiesa, perda il suo tempo
      appresso ad vendifumo come Kiko?
      Ruben.
      ---

      Elimina
    2. Nella logica degli umani hai totalmente ragione, in quella degli iperumani non lo so, è da vedere

      Elimina
  18. Dai commenti di Cruxsancta, un interessante racconto della intolleranza del Cammino per le esperienze mistiche (che non siano quelle degli iniziatori o legate al loro trionfo e a quello delle loro imprese).

    In un'occasione, eravamo con mio marito in quella setta detta Cammino Neocatecumenale, mio ​​marito ha vissuto un'esperienza mistica unica; siamo andati a parlare con i catechisti, e non sapevamo in quel momento che nel Cammino sono avversi e odiano tutto questo tipo di manifestazioni o esperienze mistiche.
    Il punto è che abbiamo parlato con i catechisti e mio marito ha raccontato loro nel modo più innocente e semplice quello che aveva vissuto.
    Lo hanno subito rimproverato e alzando la voce gli hanno detto: basta con quelle immaginazioni e religiosità, trovati uno psicologo, potete andare.
    Oggi, sicuro al cento per cento, invito quei catechisti ad andare a cercare kiko e a dirgli la stessa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel Cammino, "la privativa" delle
      manifestazioni mistiche, appartiene solo è soltanto a Kiko è Carmen, ammesso siano vere, tutti gli altri, sono pazzi furiosi da legare!
      Ruben.
      ---

      Elimina
  19. Se il Vaticano non ha tempo da perdere con il Cammino, il Cammino non ha tempo da perdere con il Vaticano, infatti continua cosi, per la sua strada.................................................................................................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... che vi porterà all'estinzione e neanche soppravviverà il ricordo.
      Contenti voi contenti tutti, non siete disposti a salvare il salvabile e rimarrà solo la profezia di Carmen: "non rimarrà pietra su pietra"

      Elimina
    2. Bisogna ammettere che Carmen nelle profezie andava forte! Tranne che per il magnifico avvenire che preconizzava al Pontificio Consiglio pro laicis...

      Elimina
    3. ....profezia subordinata esclusivamente al aver sponsorizzato il cammino

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  20. @Anonimo10 dicembre 2022 alle ore 18:24
    Se il Vaticano non ha tempo da perdere con il Cammino, il Cammino non ha tempo da perdere con il Vaticano, infatti continua cosi, per la sua strada.................................................................................................................
    ---
    Il Vaticano,
    in base al Potere Spirituale è Temporale di cui è custode, È Chiesa.
    Di conseguenza, in base alla tua
    "equazione" sopra riportata, se non
    avete(hai usato il presente), tempo
    da perdere con il Vaticano, siete già
    scomunicati ed eretici.
    Ruben.
    ---

    RispondiElimina
  21. attendiamo la scomunica, tanto sappiamo già dove andare : i protestanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché aspettare, se già sapete dove andare?

      A che pro fingersi ancora cattolici?

      Elimina
    2. Allora dovreste iniziare a prepararvi già da prima della scomunica, perché non è affatto detto che appena vi presentate tutti quanti con le vostre chitarre e la pagnotta kikiana nel cestino al portale della cattedrale di Wittemberg i protestanti vi prendano. Sappiate che non apprezzano le persone che si piangono addosso e stanno lì, per anni ed anni, ad aspettare che prima o poi Dio si prenderà cura di loro, cosa a cui Kiko e kikatekisti vi hanno abituato da quasi un secolo. Se per giunta gli arrivate in condizioni di disagio economico per aver pagato troppe decime, concluderanno che qualcosa avete fatto per meritarvi una tale sorte: se Dio non vi guarda benignamente, perché dovrebbero farlo loro? E sappiate pure che se non gli pagate le tasse vi scomunicano pure loro.

      Elimina
    3. PS Forse forse dopo la scomunica possono prendervi in teatro, a quello ci siete abituati.
      Previa lunga e severissima rieducazione musicale, andreste bene per il "Mosè in Egitto" di Rossini.

      Elimina
    4. Bisogna vedere "quali" Protestanti, sarebbero disposti ad accogliervi.
      Suggerisco la soluzione, di fondare voi
      stessi una setta protestante, dove vi incazzate vicendevolmente a vostro piacimento, senza intromettere più la Chiesa, della quale non fate e non farete
      più parte.
      Ruben.
      ---

      Elimina
    5. Il vantaggio di una setta autoprotestante autogestita, è che oltre ad autoincazzarvi tra voi, una cosa che sapete già fare bene, potete anche autoevangelizzarvi, una cosa che vi riesce con discreto successo anche quando provate ad eteroevangelizzare qualcun altro:

      https://neocatecumenali.blogspot.com/2017/05/famiglie-neocatecumenali-allo-sbaraglio.html

      Insomma, una volta lasciata la Chiesa Cattolica e partiti finalmente per la Terra Promessa, molteplici possibilità si aprono, a voi e alla vostra ricchissima tradizione culturale.

      A. Non.

      Elimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.