venerdì 9 maggio 2008

Guardare a ciò che unisce?

Riporto quanto mi segnalano da un Forum cattolico:

"Bisogna guardare più a ciò che ci unisce che non a ciò che ci divide. Anche questa sentenza – oggi molto ripetuta e apprezzata, quasi come la regola aurea del “dialogo” – ci viene dall’epoca giovannea [si parla di Giovanni XXIII e del clima conciliare -ndr] e ce ne trasmette l’atmosfera.

È un principio comportamentale di evidente assennatezza, che va tenuto presente quando si tratta di semplice convivenza e di decisioni da prendere nella spicciola quotidianità.

Ma diventa assurdo e disastroso nelle sue conseguenze, se lo si applica nei grandi temi dell’esistenza e particolarmente nella problematica religiosa.

È opportuno, per esempio, che si usi di questo aforisma per salvaguardare i rapporti di buon vicinato in un condominio o la rapida efficienza di un consiglio comunale.

Ma guai se ce ne lasciamo ispirare nella testimonianza evangelica di fronte al mondo, nel nostro impegno ecumenico, nelle discussioni coi non credenti. In virtù di questo principio, Cristo potrebbe diventare la prima e più illustre vittima del dialogo con le religioni non cristiane (o con frange dissidenti, aggiungiamo noi). Il Signore Gesù ha detto di sé, ma è una delle sue parole che siamo inclini a censurare: "Io sono venuto a portare la divisione" (Luca 12,51).

Nelle questioni che contano la regola non può essere che questa: noi dobbiamo guardare soprattutto a ciò che è decisivo, sostanziale, vero, ci divida o non ci divida.

213 commenti:

  1. Newgold:"si sono ritrovati, ieri sera, fuori diocesi, in una chiesa di campagna, a fare la loro messa, stamattina le lodi in famiglia e poi tutti insieme a gozzovigliare."

    Newg, come la pensi l'abbiamo capito, ma non hai ancora risposto alla mia domanda precedente che rinnovo:

    Perchè il parroco di una parrocchia pensa questo di uno dei gruppi della sua parroccia ("setta demoniaca" ecc. ecc.) e poi NON CHIUDE LE comunità? Cosa devo pensare? Leone sul forum e coniglio in parrocchia?

    Essendo NC ma critico di quello che sta facendo K. in questo periodo sono molto incuriosito da tanta presbiteriale incoerenza.

    RispondiElimina
  2. Nccritico, posso rispondere io: non credo proprio che newgold abbia delle comunità nella sua parrocchia! Non mi sembra che abbia mai detto una cosa del genere...ma aspettiamo conferma dallo stesso NG...

    Se così fosse, sarebbe da ricovero immediato!!
    (chissà,forse dovuto dall'ascolto di troppa new wave anni 80... ;))

    RispondiElimina
  3. "Questo blog non è un attacco al cammino, è un attacco alla Chiesa, perchè tanti fratelli che partono in missione per portare la fede CATTOLICA dove non esiste fanno cose malvage!!!"

    caro massimo, noi non attacchiamo la Chiesa.

    infatti i fratelli che vanno in missione fanno cosa buona quando fanno ciò che dice la chiesa. per es quando pregano, quando fanno le lodi, messa, vita e testimonianza cristiana, ecc, ecc.
    fanno cosa non buona quando seguono pari pari le aggiunte del sig. arguello. ecco. gli annunci riportati, le messe chiuse, le preghiere saltate e tutto il resto che ben conosciamo e che non sto ad elencare.

    vedi, il cammino in sè, come d'altronde le famiglie neoc in missione fanno sicuramente qualcosa di buono, nel momento stesso in cui fanno ciò che insegna la chiesa. quando ciò che insegna kiko e ciò che insegna la chiesa coincidono fanno cosa buona; quando le due cose non coincidono e alla seconda viene preferita la prima, non fanno cosa buona. è semplice, no?

    buonanotte

    RispondiElimina
  4. Perchè il parroco di una parrocchia pensa questo di uno dei gruppi della sua parroccia ("setta demoniaca" ecc. ecc.) e poi NON CHIUDE LE comunità? Cosa devo pensare? Leone sul forum e coniglio in parrocchia?


    e chi ti dice che i neocat sono un gruppo della mia parrocchia? da cosa lo deduci?

    io non sono ne u leone ne un coniglio... sono un uomo che è diventato prete... i neocat nella mia parrocchia gli ho già mandati via!!! e da un bel pezzo... e ora ne sto aiutando molti e molte famiglie che stanno aprendo gli occhi e si rendeno conto in quali sabbie mobili si erano ficcati e ora ne stanno uscendo un po' alla volta!

    RispondiElimina
  5. NG, ti avevo lasciato la mia e-mail l'altra volta...perchè non mi hai più contattato?

    RispondiElimina
  6. @ MASSIMO (e ai vari catechisti neocatecumenali)

    Rispondo a queste affermazioni tratte dal repertorio dei luoghi comuni neocatecumenali:

    "...ogni cammino è nato per un preciso scopo, certamente non è quello del cammino raccogliere soldi per mandarli ai bisognosi";

    NELLA CHIESA DI CRISTO NON POSSONO ESISTERE "CAMMINI" SPECIALIZZATI O SI ACCOGLIE TUTTO IL VANGELO O SI E' NELLA FALSITA'!

    "...Tra fratelli non ci si sbrana, ma ci si dice la verità per evitare un certo perbenismo che va tanto di moda. Solo parlando faccia a faccia ci si può aiutare veramente, senza prendersi in giro..."

    QUALE PERBENISMO SI VUOLE EVITARE?QUELLO DI FACCIATA? NON E' PERBENISMO MANDARE I FIGLI DEI CATECHISTI NEOCATECUMENALI A STUDIARE NELLE UNIVERSITA' DELL'OPUS DEI E DEI LEGIONARI DI CRISTO GRATIS?

    "... i giri d'esperienza non servono per giudicarsi, ma per mettere a nudo i problemi che hai col tuo fratello."

    PER METTERE A NUDO TALI PROBLEMI BASTANO CASOMAI LA CONFESSONE,LA DIREZIONE SPIRITUALE, IL DIALOGO RISERVATO TRA FRATELLI. NON E' NECESSARIA NE' CONSIGLIABILE UNA PUBBLICA "MWESSA A NUDO" CHE SERVE SOLO A UMILIARE E INDEBOLIRE LA MENTE DEL MALCAPITATO.

    " Nel cammino mi è stato detto che non c'è nulla di male, è solo il rapporto che abbiamo con le cose che le fa diventare bene o male"

    E' UN SOFISMA!

    " non è vero che il demonio sta nei tuoi familiari Il demonio al massimo sta nel rapporto che si ha con i familiari.."

    e' UN SOFISMA CONDITO DI OVVIETA'

    "Non capisco perchè non debbano essere delle icone quelle che dipinge Kiko quando rappresentano la Madonna, Gesù Cristo o altre immagini sacre"

    TUTTO CIO' CHE SI RIPRODUCE E' ICONA SACRA,PURCHE' NON DILEGGI IL SACRO!!!

    "Se alle persone fa male sentirsi dire quanto schifo c'è nel peccato non credo sia colpa del cammino, ma della superbia e dell'orgoglio schifoso dell'uomo..."

    ALLE PERSONE(chi sono? gente diversa dfai catechisti?) FA SCHIFO CASOMAI SENTIRSI DIRE DI FARE SCHIFO DA CHI FA PUBBLICAMENTE PIU' SCHIFO DI LORO(i catechisti o presunti tali)

    "A te piacerebbe se tu mi racconti dei problemi che hai con le tasse, con i tuoi suoceri, con la tua malattia e io lo vado a raccontare in giro?"

    QUEST'AFFERMAZIONE SOTTO FORMA DI DOMANDA RETORICA NON DICE NULLA E SVIA IL PROBLEMA DELLA GNOSI INSITA FORTEMENTE NEL CAMMINO NEOCATECUMENALE.

    Concludo: sono affermazioni trite e scontate quelle dei catechisti neocatecumenali,facilmente smo9ntabili in quanto pedantemente ripetute in contesti diversi.Basta vedere quanto abbiamo pubblicato sul sito collaterale:

    www.internetica.it/neocatecumenali/index.html

    11 maggio, 2008 23:38"

    RispondiElimina
  7. @FRANCESCO

    Rispondo a queste affermazioni tratte dal repertorio dei luoghi comuni anti-neocatecumenali:



    "NELLA CHIESA DI CRISTO NON POSSONO ESISTERE "CAMMINI" SPECIALIZZATI O SI ACCOGLIE TUTTO IL VANGELO O SI E' NELLA FALSITA'!"

    Possono eccome esistere cammini che pongano il "focus" su alcuni determinati aspetti, pur chiaramente non rinnegando tutti gli altri. Come diceva massimo, il Cammino non nasce come raccolta fondi a stampo sociale. Ce ne sono a bizzeffe, per questo. Chiaramente non viene mai detto di non fare l'elemosina - anzi, è caldamente chiesto - ma se la raccolta di soldi del Cammino non ha come fine la beneficienza (che poi, pure questo è relativo...) non c'è proprio nulla di sbagliato.
    Non è che se i soldi raccolti non vanno ai poveri "non si sta accogliendo il vangelo nella sua interezza"...fai dei salti logici che hanno dello spaventoso e denotano una assoluta carenza di razionalità...fai attenzione...


    "QUALE PERBENISMO SI VUOLE EVITARE?QUELLO DI FACCIATA? NON E' PERBENISMO MANDARE I FIGLI DEI CATECHISTI NEOCATECUMENALI A STUDIARE NELLE UNIVERSITA' DELL'OPUS DEI E DEI LEGIONARI DI CRISTO GRATIS?"

    Rispondi citando altri fatti che assolutamente non c'entrano una mazza con le frasi dette da massimo! Aiuto! Ancora una volta totale irrazionalità! Ma che c'entra sto fatto dei figli dei catechisti con il tentativo di essere sinceri tra i fratelli all'interno della Comunità?? Allucinante...
    Che poi - parla un figlio di catechisti - non ho MAI sentito NULLA del genere. Tutti, e dico TUTTI i figli di catechisti, vanno in università pubbliche. (qui a Roma: Sapienza, Roma tre, Tor Vergata)

    "PER METTERE A NUDO TALI PROBLEMI BASTANO CASOMAI LA CONFESSONE,LA DIREZIONE SPIRITUALE, IL DIALOGO RISERVATO TRA FRATELLI. NON E' NECESSARIA NE' CONSIGLIABILE UNA PUBBLICA "MWESSA A NUDO" CHE SERVE SOLO A UMILIARE E INDEBOLIRE LA MENTE DEL MALCAPITATO."

    Ohhh..almeno a questa domanda hai risposto con raziocinio, argomentando...beh, nessuno è obbligato a parlare nel cammino. Se tu non vuoi "esporti pubblicamente" puoi chiaramente parlare in forma privata con il fratello del caso. Se sei troppo "debole" e non puoi sostenere il peso di dire certe cose pubblicamente, puoi benissimo non farlo e chiarire privatamente...nessuno te lo vieta. Anche se a volte sarebbe meglio che tutta la Comunità sia al corrente di certe cose...non per altro, ma è come in famiglia...i litigi e le tensioni tra due fratelli di carne a volte non è bene che siano nascosti agli altri fratelli...e soprattutto a volte è del tutto impossibile nasconderli...

    "E' UN SOFISMA!" accompagnato da "e' UN SOFISMA CONDITO DI OVVIETA'"

    Che sono ovvietà, sono d'accordissimo, ma a quanto pare c'è gente che queste cose non le capisce dopo anni di cammino (leggasi: michela, che era la persona che ha dato il via agli interventi di massimo)
    Sofisma, no, affatto. E' la pura e sacrosanta verità. Altrimenti mostrami l'ambiguità o l'errore del ragionamento logico di massimo.
    Lanciare accuse estemporanee ("è un SOFISMA!") senza argomentare è tipico di chi è ridotto dentro alcuni schemi ben fissati...

    "TUTTO CIO' CHE SI RIPRODUCE E' ICONA SACRA,PURCHE' NON DILEGGI IL SACRO!!!"

    Siamo d'accordo anche qui. Le icone di kiko non dileggiano il sacro. (dimostrami il contrario, altrimenti. E per favore, non uscitevene per l'ennesima volta con quell'icona orrenda con il Cristo con gli occhi neri che chissà quando ha dipinto e che andrebbe spiegata da lui stesso. E poi l'ho già detto: un'icona orrenda non vuol dire "dileggiare il sacro")

    "ALLE PERSONE(chi sono? gente diversa dfai catechisti?) FA SCHIFO CASOMAI SENTIRSI DIRE DI FARE SCHIFO DA CHI FA PUBBLICAMENTE PIU' SCHIFO DI LORO(i catechisti o presunti tali)"

    Se qualcuno ti apre gli occhi sulla tua condizione di peccatore, ti è assolutamente INDIFFERENTE chi sia questa persona. Se hai abbastanza umiltà (come diceva massimo!) di ascoltare, può venire da te il peggior assassino/pedofilo/stupratore del mondo e farti vedere che anche tu sei un peccatore.
    Nota bene: che sei un peccatore, non "che fai schifo".


    "QUEST'AFFERMAZIONE SOTTO FORMA DI DOMANDA RETORICA NON DICE NULLA E SVIA IL PROBLEMA DELLA GNOSI INSITA FORTEMENTE NEL CAMMINO NEOCATECUMENALE."

    Risponde perfettamente a quanto detto da Michela!
    Perchè non si possono dire "fuori da Comunità" le esperienze ascoltate durante le celebrazioni/convivenze/scrutini? Ebbene, questo è perfettamente logico e massimo l'ha dimostrato con una semplice domanda retorica.
    Se si riferiva ad un altro tipo di "segreto" (quello sulle varie tappe del cammino) rispondo io con un'altra domanda retorica: diresti ad uno totalmente lontano dalla Chiesa che sta seguendo delle catechesi per adulti magari solo per curiosità, che da lì a 4/5 anni si ritroverà a "dover" dire le lodi tutte le mattine? E' ovvio che una cosa del genere farebbe fuggire di gran carriera chiunque. Se invece viene introdotto gradualmente a questo, dopo 4/5 anni farà qualcosa di impensabile per lui: sarà contentissimo di fare le lodi tutte le mattine!
    Spero di avervi fatto capire il punto...


    "Concludo: sono affermazioni trite e scontate quelle dei catechisti neocatecumenali,facilmente smo9ntabili in quanto pedantemente ripetute in contesti diversi.Basta vedere quanto abbiamo pubblicato sul sito collaterale:"

    Trite, scontate e facilmente smontabili? Forse lo sono le tue affermazioni che o peccano di assoluta irrazionalità o di totale superficialità - voluta, perchè vi fa comodo fingere di non capire in profondità le dinamiche del Cammino, altrimenti non potreste dedicarvi con tanta energia al criticarlo continuamente.

    RispondiElimina
  8. Scusate, modifico una piccola cosa! Avevo scritto:

    "Tutti, e dico TUTTI i figli di catechisti, vanno in università pubbliche. (qui a Roma: Sapienza, Roma tre, Tor Vergata)"

    Mentre volevo dire:

    "Tutti, e dico TUTTI i figli di catechisti di mia conoscenza (e sono parecchi), vanno in università pubbliche. (qui a Roma: Sapienza, Roma tre, Tor Vergata)"

    E' ovvio che non posso parlare di gente che non conosco e mi rifersico solo a gente che conosco personalmente!

    RispondiElimina
  9. jeff siamo nel tempo ordinario....
    La Pasqua e' passata, dove l'approvazione che Kiko, mentendo, aveva detto che sarebbe arrivata? Questo non ti fa interrogare....

    RispondiElimina
  10. Seby ha detto...

    "jeff siamo nel tempo ordinario....
    La Pasqua e' passata, dove l'approvazione che Kiko, mentendo, aveva detto che sarebbe arrivata? Questo non ti fa interrogare...."

    Certamente. Mi rendo perfettamente conto che questa approvazione sta tardando enormemente ad arrivare...e allora?
    Che il Cammino sia una realtà che ha bisogno di correzione e di molto tempo per essere vagliata bene non è affatto un mistero...qual è il probema? Non è che se l'approvazione tarda ad arrivare, vuol dire che il Cammino sia eretico.
    E per quanto riguarda kiko, sono convinto che tutti i suoi proclami berlusconiani fossero in assoluta buona fede...lui ci ha sempre riferito - anche abbastanza ingenuamente - le voci di corridoio che gli arrivavano... lui è fatto così, non è certo un oculato e previdente stratega politico...è evidente che con la diplomazia proprio non ci sa fare ed è imprudente, quindi continua ad annunciare un'accettazione degli statuti che pensa imminente e forse si sbaglia...d'altronde, mai creduto nell'infallibilità kikiana :)

    E poi...ma che ne vogliamo sapere noi di quello che avviene nelle Stanze Vaticane?
    Chissà che starà accadendo da quelle parti, sul tema-Cammino...

    RispondiElimina
  11. Non è che se i soldi raccolti non vanno ai poveri "non si sta accogliendo il vangelo nella sua interezza"...fai dei salti logici che hanno dello spaventoso e denotano una assoluta carenza di razionalità...fai attenzione...

    il problema è che nessuno rende conto di quei soldi e che il cammino, oltre alle "decime" raccoglie altro e altro usa

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Trite, scontate e facilmente smontabili? Forse lo sono le tue affermazioni che o peccano di assoluta irrazionalità o di totale superficialità - voluta, perchè vi fa comodo fingere di non capire in profondità le dinamiche del Cammino, altrimenti non potreste dedicarvi con tanta energia al criticarlo continuamente.

    abile strategia oratoria che disconosce completamente la portata e la NON SUPERFICIALITA' dei tanti documenti e testimonianze prodotti sia sul blog che sul sito e proprio da questo storna l'attenzione, tra l'altro senza addurre argomenti, ma solo affermazioni altisonanti senza fondamento

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.