giovedì 5 marzo 2015

Il "cimitero neocatecumenale" coi soldi dei cattolici (e nonostante la loro opposizione)

Progetto kikiano di Parco Cimiteriale a Cadice
Traduciamo una notizia pubblicata il 6 febbraio 2015 sul periodico digitale El Boletìn.
Su questa controversia avevamo già tradotto un articolo a settembre 2014 .


Gli abitanti di Carabanchel sono di nuovo sul piede di guerra contro la parrocchia di Santa Caterina Labourè, proprietà del gruppo religioso ultra conservatore Cammino Neocatecumenale - istituzione cattolica meglio conosciuta come i Kikos - perché costruiscono in un terreno che dovrebbe essere invece destinato alla collettività.

È stato l'inizio dei lavori di un parcheggio e di una cappella nel terreno che il vicinato reclama per uso pubblico ad aver riattivato la protesta del 'Collettivo rionale di Opañel', un'associazione che - tra varie manifestazioni, raccolte di firme e mobilitazioni - ottenne, in giugno, che si rinunciasse alla costruzione di una cripta in una particella ottenuta con una permuta con il Comune di Madrid nel rione di Carabanchel Comillas, però non riuscì a bloccare il resto del progetto, allo stesso modo avversato dai residenti nella zona.
Da allora, come ricorda la Federazione Regionali delle Associazioni dei Residenti, il collettivo cittadino costituito per frenare la costruzione del complesso ha insistito per ottenere un impegno scritto "senza esito alcuno".

Non ha neppure ottenuto la restituzione della particella su cui la parrocchia pensava di costruire parcheggio e cappella al Comune per poterlo destinare a servizi di pubblica utilità.

Perciò - e visto che i lavori sono cominciati "ignorando le più di 6300 firme presentate", la mobilitazione dei residenti e le riunioni indette con tutte le parti interessate per ricercare una soluzione negoziale del conflitto - annunciano che ripartiranno con la mobilitazione.
I portavoce del collettivo denunciano, nel sito web dell'associazione, che "la licenza per la costruzione della cripta è scaduta", però la parrocchia "non rinuncia al progetto" né l'Arcivescovado intende concedere il terreno al rione.

Reclamano infine che "la Chiesa pretende di avere beneficio economico e speculativo da una permuta poco trasparente e tenuta nascosta per un anno al vicinato" mentre il Comune "se ne lava le mani e favorisce il Cammino Neocatecumenale a detrimento di un quartiere bisognoso di servizi pubblici".


Riportiamo anche la traduzione della lettera aperta che il parroco di Santa Caterina Labourè ha indirizzato agli abitanti del quartiere, che si aspettavano che, nel terreno ceduto dal Comune alla parrocchia, venisse costruita una struttura polisportiva, per la quale avevano anche contribuito con le loro offerte.

La lettera è un capolavoro di ipocrisia e di menzogna neocatecumenale.




Madrid, domenica di Pasqua Anno del Signore 2014

Cari vicini, fedeli e fratelli in Cristo Risorto!

Con questa lettera mi piacerebbe accostarmi a voi come parroco di quella che è la vostra parrocchia, Santa Caterina Labourè, con l'unico proposito di spiegarvi e di farvi partecipi del bel progetto che verrà edificato per l'uso gratuito di tutti gli abitanti del quartiere.

Sempre ci ha mosso il proposito di lavorare per il bene di tutti e di rendere presente l'amore di Dio alle donne ed agli uomini che ci circondano. È per questo che il nostro lavoro è un mezzo per aiutare coloro che soffrono e star loro vicino. Attraverso la Caritas aiutiamo tante persone indipendentemente dal loro credo religioso principalmente con la raccolta di alimenti ed altri aiuti per chi si trova con poco o nulla di cui disporre. Allo stesso tempo, visitiamo le persone inferme e gli anziani che necessitano di avere un appoggio ed una vicinanza nel mezzo della solitudine e della sofferenza (conservate questa lettera, perché chi ne ha bisogno ci chieda aiuto per sè o per i propri cari).

Bene allora, non è solo questa la nostra missione, ma la chiesa vuole rendere presente agli uomini la speranza cristiana nella vita eterna, la bellezza del cielo alla quale siamo stati tutti chiamati da Dio e per la quale siamo stati creati. Pertanto la parrocchia vuole fare presente agli uomini questa realtà che dà senso alla nostra esistenza, la RESURREZIONE! È per questo che in un piccolo pezzo del terreno recintato vogliamo costruire un giardino, che renda presente la bellezza della vita eterna. In questo giardino ci sarà una scultura monumento alla resurrezione di Cristo, con una zona verde frondosa con molti alberi citati nella Bibbia (allori, acacie, olivi ecc.). In mezzo a questo giardino costruiremo un lago e in mezzo al lago una piccola cappella, decorata con icone sulla facciata, dedicata alle Benedette Anime del Purgatorio. Chi nel quartiere non ha un familiare che sia morto e che ricorda con affetto? Questa cappella permetterà loro di ricordarli e di pregare, ed ogni giorno faremo una messa per le Anime del Purgatorio e pregheremo e offriremo l'Eucaristia. Sotto questo giardino e la zona verde costruiremo una bella cripta così come hanno molte conosciute e importantissime chiese di Madrid (San Ginés, San Sebastian, la Almudena ecc.) nella quale troneggerà una preziosa scultura di Cristo deposto in marmo. Inoltre avremo sale di cui necessita la parrocchia e spazi per le attività parrocchiali. Nello stesso ambiente avremo un garage di 25 posti per chi vorrà venire a visitare questo bel giardino, così come prevede il piano urbanistico.

Cari fratelli, so che questo progetto ha creato alcuni malumori nei vicini del quartiere, ed è per questo che ho voluto scrivere questa lettera, per spiegare in prima persona il meraviglioso progetto che vogliamo costruire per l'uso e lo sfruttamento di tutti gli abitanti del quartiere.

Come ho già spiegato, non si tratta di nessun cimitero o complesso funerario, bensì di un bel giardino dedicato alle Anime del Purgatorio. È per questo che vi invitiamo alla presentazione del progetto, il 4 maggio alle 20 nel Tempio parrocchiale. Lì potrete ammirare il modello che abbiamo preparato così potrete vedere come sarà questo prezioso giardino.

Augurandovi senz'altro ogni bene, vi estendo la mia benedizione.

Carlos
Parroco di Santa Caterina Labourè

219 commenti:

  1. Oggi non ci sono ne vinti ne vincitori,ciò che verrà condannata sarà l ambiguità dei camminanti, ma questo vale x tutte le realtà presenti nella chiesa.

    RispondiElimina
  2. Un gran bene nella chiesa. Cita bene senza modificare.
    La lista delle porcate non viene fatta, normalmente.
    Le numerose vocazioni al sacerdozio si riferiscono ai numerosi seminaristi, che spesso non terminano il seminario, e ai numerosi preti gia ordinati, dando per scontato che non abbiano obiezioni. ...
    Benedice il carisma. ...il papa ha voluto dare un segnale di amicizia al cn. Niente di male. Ma I problemi restano. Sono sempre quelli elencati dal Papa nell udienza dello scorso anno. Non mi venire a dire che e' da considerare abrogata. E molti altri.
    Ora riusciranno a dire che il riferimento all ispirazione mariana e' una approvazione dell apparizione a kiko. ...per favore

    RispondiElimina
  3. Nonostante siano passate tante ore il mio animo non si è rasserenato. Mi sento ferita e tradita dalla mia Madre Chiesa. Se prima avevo qualche speranza di poter salvare il mio matrimonio ora mi è crollato il mondo.
    Tanta fatica per anni per niente.
    Xz

    RispondiElimina
  4. Kaleb è un altro di quelli che mistificano le parole pronunciate stamattina dal Papa.

    Come mai i kikos sbagliano tutti allo stesso modo?

    Evidentemente Kiko ha comandato che il nuovo slogan neocatecumenalizio è che "il Cammino fa un gran bene alla Chiesa".

    Il Papa ha detto "nella" Chiesa (c'è differenza, ragazzi!)

    RispondiElimina
  5. Psyco ha detto che sono ossessi e indiavolati quelli che hanno risposto in questa pagina, non quelli che si sono fatti inviare dai "responsabili del Cammino" e benedire dal Papa.

    Ma ovviamente i neocatekikos come Kaleb Iafunne, ossessi e indiavolati quali sono, dovevano per forza mistificare...

    RispondiElimina
  6. Caspita duecento commenti, mi sembra il canto del cigno.
    Insomma noi siamo felici alle stelle e verremo qui a insultare, ogni parola del Papa ha sigillato il cammino e noi verremo ad attaccarvi.
    Comunque, non mi meraviglio più di tanto, ma dire ancora setta, eretici triomonnezza e tutti gli altri volgari insulti che oggi avete continuare a proferire contro il cammino ma sopratutto contro lo stesso Papa, mi ha v

    RispondiElimina
  7. Canto del cigno? Preferivi piuttosto il canto del Kiko?

    "Ogni parola del Papa ha sigillato il Cammino": ma voi i sigilli sulla liturgia li avete del tutto ignorati.

    "Setta": lo si vede dal vostro comportamento e dalle numerosissime testimonianze sui danni fatti dal Cammino.

    "Eretici": lo sono tutti gli attivisti neocatecumenali che ripetono le eresie di Kiko e Carmen.

    Per esempio Kiko va blaterando che per i peccati mortali il sacramento della confessione sarebbe facoltativo: «...se vuoi, domani sigillerai...» mentre Nostro Signore ha detto proprio il contrario: «a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».

    Chi dei due ha sbagliato: Kiko o Nostro Signore?

    Quanto al Papa, ti ricordo che Nostro Signore ha detto a Pietro: «e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli».

    Eh, sì, perché anche il Papa può sbagliare. Anche il Papa ha da "ravvedersi": specialmente quando viene ingannato.

    L'infallibilità del Papa è garantita solo entro precise condizioni (cioè il definire ex cathedra su temi di fede e di morale).

    Per cui non potete pretendere che gli elogi fatti al Cammino sarebbero "infallibili": vi pare forse che lo Spirito Santo ispiri al Papa la lode di chi devasta la liturgia?

    Vi pare forse che lo Spirito suggerisca al Papa di lodare il Cammino degli strafalcioni? il Cammino dell'arroganza dei cosiddetti "catechisti"? il Cammino dell'esazione fiscale delle "decime", del mangia-mangia dei responsabili, delle continue incessanti esose richieste di denaro a poveri pensionati minimi e a padri di famiglia che fanno fatica a tirare fino alla fine del mese?

    Vi pare forse che vengano dallo Spirito la menzogna e l'inganno su cui il Cammino si fonda? (infatti nelle cosiddette "catechesi iniziali" mica lo dite che prima o poi ci saranno gli interrogatori pubblici detti "scrutini", mica lo dite che ci sarà l'obbligo della "decima", mica lo dite che non avrete altra musica che quella di Kiko, mica lo dite che ci sarà l'obbligo delle Lodi a Kiko la domenica mattina...).

    RispondiElimina
  8. A tutti quei disperati, che speravano in una condanna del cammino Neocatecumenale: "Ora siete sconsolati, vi sentite sconfitti, traditi dal Papa.

    Non capite che Papa Francesco ha agito da Pastore, tenendo insieme il gregge.
    Ai neocatecumeni trionfalisti che si gongolano dico:
    "Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete" (Luca 6,25).
    Dal modo come Papa Francesco vi ha enfaticamente lodato - non è questo un suo modo abituale di comunicare (già in Argentina non sopportava il trionfalismo neocatecumenale) - si capisce che lo ha fatto per evitare di scatenare una guerra infinita all'interno delle comunità ecclesiali.
    Quando un "carismatico" megalomane
    si è preparato, formato e addestrato per piu' di cinquant'anni, un'esercito di fanatici seguaci ed esecutori del suo volere, esiste il pericolo di uno scisma.
    Per evitarlo, è meglio aspettare che la storia giudichi.
    E' proprio questo che il saggio e illuminato Papa Francesco, nostro pastore, ha fatto.


    Cordiali saluti in Maria e Gesu',

    Daniel Lifschitz,

    www.dlifschitz.com




    RispondiElimina
  9. Quando stamani,alquanto trepidante,ho seguito tv2000 sperando di poter sentire qualche parola chiara dal papa e invece ho visto e sentito ciò che già sapete sono rimasta veramente di sasso.Ho avuto la stessa reazione di Annalisa,di Adriana e altri,ognuno di noi che ha sperimentato il cammino e ne ha visto tutte le brutture,che derivano poi dai cattivi insegnamenti dei fondatori,non può che addolorarsi e piangere.Prima dell'incontro dei neocat col papa,avevo scritto un commento,che non è stato pubblicato e non so il perchè,nel quale dicevo che i commenti di Pietro Ts in risposta a mo delle 00,41 mi avevano fatto molto ridere e volevo aggiungere visto che dopo dovremo piangere.Ma ora il tutto viene superato da una nuova situazione.Il papa col suo ragionamento e discorso ci ha spiazzati.Non so proprio come interpretare tutto ciò!Ma non facciamoci prendere dallo sconforto,non sentiamoci cristiani di serie b perchè non lo siamo,forse mai come in questo momento Dio ci ama di più anche se si nasconde al nostro sguardo."Sono questi i tempi predetti dalle Sacre Scritture come quelli della grande apostasia della venuta dell'Anticristo.Sono tempi di grande tribolazione e di sofferenza per tutti,che porteranno a vivere gli ultimi avvenimenti in preparazione alla seconda venuta di Gesù".Questo dice la Madonna a don Gobbi,grande apostolo degli ultimi tempi nelle locuzioni interiori.E ancora"Siate gli Apostoli degli ultimi tempi,annunciate con coraggio tutte le verità della fede cattolica,proclamando con forza il vangelo e smascherando con decisione le pericolose eresie,che si travestono di verità,per meglio ingannare le menti e così allontanare un grande numero dei miei figli dalla vera fede,perchè sono giunti i tempi predetti da S.Paolo in cui molti annunciano dottrine false e peregrine e così si corre dietro a queste favole e ci si allontana dalla verità del vangelo".Che Dio protegga questo blog!

    RispondiElimina
  10. Da neocatecumeno sono profondamente schifato di tutti questi commenti, specie di quelli che frequentano il Cammino. Non c'è niente da festeggiare per il discorso del papa o sbeffeggiare qualcuno che non la pensa come noi. Perché bisogna sempre cercare di farsi giustizia?? Di giudicare? Di sparare sentenze??? Questo blog va avanti solo perché ci sono degli stupidi neocatecumeni che ogni volta rispondono e danno corda! BASTA!! se c'è qualcuno CONTRO il Cammino ha tutto il diritto di poterlo fare. Fermatevi!!! Il Papa ha detto quello che ha detto. Ma se dopo papa Francesco arrivasse un papa che in 15 minuti decide di chiudere il Cammino? Questo blog restituirà tutta la m... ai neocat con gli interessi. Gesù è morto in croce senza difendersi, prendendosele tutte fino alla fine. Anche noi dobbiamo seguire il suo esempio, senza risponderci dietro e proclamando questi falsi trionfalismi!!
    Simone

    RispondiElimina
  11. Quando stamani,alquanto trepidante,ho seguito tv2000 sperando di poter sentire qualche parola chiara dal papa e invece ho visto e sentito ciò che già sapete sono rimasta veramente di sasso.Ho avuto la stessa reazione di Annalisa,di Adriana e altri,ognuno di noi che ha sperimentato il cammino e ne ha visto tutte le brutture,che derivano poi dai cattivi insegnamenti dei fondatori,non può che addolorarsi e piangere.Prima dell'incontro dei neocat col papa,avevo scritto un commento,che non è stato pubblicato e non so il perchè,nel quale dicevo che i commenti di Pietro Ts in risposta a mo delle 00,41 mi avevano fatto molto ridere e volevo aggiungere visto che dopo dovremo piangere.Ma ora il tutto viene superato da una nuova situazione.Il papa col suo ragionamento e discorso ci ha spiazzati.Non so proprio come interpretare tutto ciò!Ma non facciamoci prendere dallo sconforto,non sentiamoci cristiani di serie b perchè non lo siamo,forse mai come in questo momento Dio ci ama di più anche se si nasconde al nostro sguardo. Riflettiamo:il papa ha approvato il Cammino come itinerario di formazione richiamando Giovanni PaoloII,ma la cosa non deve meravigliare,in se stesso un itinerario di formazione è buono nella chiesa,è questo che vogliono dire i papi,il male non sta là,il male lo ha visto chi c'è stato dentro e fuori non viene creduto.Leggiamo le parole del papa come nel post del 15-2-2015 Adriana additava il Cammino come un dono di Dio,trasformato in PERVERSIONE DAGLI UOMINI.Dio vede tutto e sa,confidiamo in Lui. "Sono questi i tempi predetti dalle Sacre Scritture come quelli della grande apostasia della venuta dell'Anticristo.Sono tempi di grande tribolazione e di sofferenza per tutti,che porteranno a vivere gli ultimi avvenimenti in preparazione alla seconda venuta di Gesù".Questo dice la Madonna a don Gobbi,grande apostolo degli ultimi tempi nelle locuzioni interiori.E ancora"Siate gli Apostoli degli ultimi tempi,annunciate con coraggio tutte le verità della fede cattolica,proclamando con forza il vangelo e smascherando con decisione le pericolose eresie,che si travestono di verità,per meglio ingannare le menti e così allontanare un grande numero dei miei figli dalla vera fede,perchè sono giunti i tempi predetti da S.Paolo in cui molti annunciano dottrine false e peregrine e così si corre dietro a queste favole e ci si allontana dalla verità del vangelo".Che Dio protegga questo blog!

    RispondiElimina
  12. @la verità vi farà liberi

    Confermo quanto hai detto, cioè che quanto scriviamo su questo blog è difficilmente confutabile.
    A fronte infatti di un ugual numero di visite, questo thread ha oggi triplicato il numero dei commenti.
    Dove sono questi arguti commentatori quando il papa non li riceve? E quanto dovrà lodarli ancora per spingerli a smettere di ripetere slogan e a cominciare a ragionare?

    RispondiElimina
  13. Complimenti a Papà Francesco. Per salvare i 99 pecoroni si dimentica della pecora perduta. Ho definitivamente chiuso con la Chiesa.

    RispondiElimina
  14. Ho letto le parole del Papa... Be che devo dirvi ? Sempre piu convinto che questa non é la mia chiesa e che forse il papa dovrebbe vedere quanta gente grazie al cammino soffre. Caro Bergoglio hai appena autorizzato un tuo figlio con il viso buono ma il cuore cattivo a far del male ad altre persone. Grazie mille grazie perche se dopo 20 anni di camino non mi era passata la voglia di essere un cristiano ora mi è passata del tutto.
    Ex neocatecumenale ( tradito dalla comunità e dalla chiesa stessa )

    RispondiElimina
  15. No caro ex qualsiasi non dire così,il discorso del papa ieri in sala Nervi non è vincolante,lui può essere amico quanto vuole ai neocat,ma non può cambiare la Chiesa,istituita da Gesù Cristo,Ella resterà fino alla fine dei tempi e le porte dell'inferno non prevarranno contro di essa.Oggi la Chiesa è piagata,ferita,divisa e ha bisogno di noi non la disertiamo.Sopravviviamo alla gravità di questo momento.

    RispondiElimina
  16. Ex qualsiasi e Anonymus vi supplico di non abbandonare la Madre Chiesa! Non fate il loro gioco! Il gioco del demonio! Lo so, fa molto male! Ma offriamo tutto a Dio! Me lo ha detto mio figlio 16 anni down! Lui che si è visti rifiutato da loro perché down! Il Signore parla per bocca dei piccoli e semplici ma allontana lo sguardo dai superbi! Ho la certezza che Lui renderà giustizia a mio figlio ed è proprio lui a dirmelo! Adriana

    RispondiElimina
  17. Dono della provvidenza per il bene della Chiesa!
    Giù il cappello amen.
    Ora senza fare di ogni erba un fascio è risaputo infatti degli abusi di cui sono state vittime tante persone ed a volte interi nuclei familiari con conseguenze gavissime di ordine,spirituale, morale ,psicologico,e sociale,di cui gli autori parroci e catechisti in primo grado in quanto esecutori, vescovi in quanto responsabili della corretta attuazione dello statuto fino ad arrivare al Papa che detiene il potere di confermare nella fede ma anche di correggere, dovranno rispondere davanti a Dio, gli scandali non possono essere taciuti ,gli abusi vanno denunciati e corretti,chi ne è responsabile ne deve dare conto siamo figli della Chiesa cattolica romana e non di una associazione mafiosa al grido di tanti fratelli che stanno soffrendo bisogna dare risposta ne hanno diritto e le autorità ne hanno il dovere.
    Scusate lo sfogo.

    RispondiElimina
  18. Bergoglio ha scandalizzato già tante volte i cattolici,aggiungiamo pure questa ALLISCIATA AI KIKO'S....che sarà mai ???

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.