lunedì 14 settembre 2020

MA CHI E’QUESTO KIKO? (Padre Conrado Monreal)

Sappiamo da informazioni certe di fonte neocatecumenale, che quando l’Argüello è arrivato a Roma aveva al suo attivo solo 3 parrocchie catechizzate e forse poco altro. Si evincono dal suo primo Libro dei canti del 1967.

Novembre 1967.
Parrocchia S. Frontis (Zamora), Santiago (Avila), Cristo Rey (Madrid)
La sua attività “evangelizzatrice” si dice fosse partita dal quartiere povero di Palomeras Altas a Madrid ma, siccome a Madrid c’erano oltre 500 parrocchie all’epoca e Morcillo ne fece erigere almeno altre 250, proprio non si capisce come mai al suo esordio l’Argüello non abbia catechizzato per prime le parrocchie della sua città e della sua diocesi, tranne quella di Cristo Rey nel ricco quartiere di Arguelles, per l’appunto dove risiedevano i suoi genitori, peraltro iniziando in un seminterrato della casa di famiglia, si dice in alcune testimonianze.

Il primo “Libro dei canti comunitari”, infatti, era rivolto solo alla parrocchia di Zamora e a quella di Avila.

Un po’ strano.

Pur approfondendo le ricerche, non esiste un solo documento o scritto ufficiale di pugno di mons. Morcillo, che avalli la teoria secondo la quale avrebbe sostenuto ed incentivato il Movimento Neocatecumenale ai suoi albori.
Solo parole di Argüello e compare, di nessun’ altra fonte ufficiale.

Sia dall’epistolario rinvenuto nel Fondo Morcillo a Madrid che nelle lettere di accompagnamento al vicario romano Dell’Acqua, più che la descrizione di un “animatore” suonatore di chitarra e aggregatore di persone, non si può evincere, come anche importanti NO alle sue insistenti richieste.

Sembra quasi che Morcillo, sommerso dalla valanga di appelli dell’Argüello e della straricca signora, talvolta non abbia potuto esimersi dall’ascoltarli, forse anche in ossequio alla famiglia Hernández Barrera, una delle più ricche di Madrid, o forse semplicemente perché, nonostante la sua contrarietà, il Concilio Vaticano II aveva imposto nuovi approcci e nuove modalità.

Non dimentichiamoci mai che Morcillo morì nel 1971, nemmeno 3 anni dopo la spedizione arguelliana in Italia.
In effetti, le lodi pubbliche del Movimento per il sostegno loro accordato da Morcillo sembrano successive a quella data, perché nei primi 3 anni “italiani” l’Argüello non era affatto personaggio pubblico.

Poi Kiko ha iniziato a dire che aveva il sostegno dell’arcivescovo Morcillo, che lo invitò a svolgere la sua opera “catechetica” nelle parrocchie, ma MORCILLO ERA ARCIVESCOVO DI MADRID E L’ARGÜELLO INIZIÒ PER PRIMO IN DIOCESI DIVERSE, CIOÈ NELLA DIOCESI DI ZAMORA, IL CUI VESCOVO AL TEMPO ERA MONS. EDUARDO MARTÍNEZ GONZÁLEZ E NELLA DIOCESI DI AVILA, IL CUI VESCOVO ERA MONS. SANTOS MORO BRIZ.

Che c’entra Morcillo?

Anzi, gli inizi fuori diocesi fanno proprio pensare a una “mancanza di sostegno”, altrimenti i due catechisti in erba in cerca di fortuna avrebbero potuto comodamente iniziare da Madrid e non riunirsi nel seminterrato di casa Argüello ed essere successivamente messi in condizione di lasciare la parrocchia di Cristo Rey dei Sacri Cuori.

Ogni probabilità fa quindi pensare che tale parrocchia dei dei Sacri Cuori, sia stata proprio la parrocchia di appartenenza della famiglia Argüello, dato che dista solo 10 minuti a piedi da via Blasco de Garay, residenza dei genitori di Kiko.

Guarda caso, oggigiorno in via Blasco de Garay n°8, c'è il Centro Neocatecumenale di Madrid.
Sarà mica la residenza degli Argüello?

Via Blasco de Garay n° 8
Invece Kiko iniziò da Zamora, distante 254 km da Madrid.

Le prime catechesi si ebbero nella parrocchia di San Frontis nel febbraio-marzo del 1967.
Questa realtà ecclesiale si dice che raggiunse la diocesi attraverso un certo José Martín Alonso, di cui non si hanno altre notizie, se non che nel 1973 era coadiutore della parrocchia e che era stato ordinato al sacerdozio nel 1966 all’età di 24 anni: terminati gli studi teologici, pur non avendo l'età canonica per essere ordinato, Martin Alonso si trasferì a Madrid per svolgere la sua tappa pastorale, dove entrò in contatto con Kiko Argüello all'inizio del Movimento ancora incipiente. Convinto da quel particolare modo di vita cristiana, propose la riproduzione di quel “modello” nel quartiere della capitale Zamora, che fu accolto dal parroco José Martín Escribano di San Frontis.

Dopo aver tenuto il primo ciclo di catechesi per DUE SETTIMANE (in Italia duravano e durano due mesi), il movimento mise radici. Informazioni fornite da José Martín Alonso stesso in un'intervista tenutasi il 4 marzo 2012.

Il 28 febbraio 1967, quindi, Kiko Argüello e Carmen Hernández arrivarono ​​a Zamora accompagnati da “diverse persone che vivevano nei bassifondi di Palomeras (Madrid)”, con le quali avevano avuto “alcuni anni” di esperienza dell'azione dello Spirito Santo in mezzo ai più poveri ed emarginati, ascoltando e celebrando la Parola di Dio e facendo celebrazioni liturgiche - in particolare l'Eucaristia -, il cui frutto era ciò che chiamavano "comunità".
Ma la potevano anche chiamare “gruppo di amici”, non è la definizione che dà la sostanza.

Quella di Zamora è nota per essere la più antica comunità neocatecumenale del mondo.

Siccome quella comunità nacque a marzo del 1967, dopo due sole settimane di “catechesi”, e fu la prima, quando fu editato il libercolo dei “Canti comunitari” nel novembre dello stesso anno da parte della “comunità” di Cristo Rey di Arguelles, si può ben dedurre che i “frutti” di tanto spasmo canoro discografico e proselitico, fossero davvero scarsucci, perché il libercolo è dedicato a solo due parrocchie: S. Frontis di Zamora e Santiago di Avila, nella quale ultima ad oggi il Movimento Neocatecumenale sembra non aver lasciato traccia.

Ma ancora di più: della diocesi di Madrid, che sarebbe stata così caldeggiata dall’arcivescovo Morcillo, ancora non se ne parla, perché anche la parrocchia di S. Santiago di Avila si trova in altra diocesi, appunto quella di Avila, il cui vescovo all’epoca era mons. Santos Moro Briz, amico intimo di Josemaría Escrivá de Balaguer dell’Opus Dei, verso il quale ha sempre nutrito legami, stima ed apprezzamento.

Parroco era all’epoca Francisco López Hernández, in qualità di economo della parrocchia.
Si apprende che Francisco López Hernández arrivò nella parrocchia di Santiago nel settembre 1965 e, dopo aver osservato il desolato panorama suburbano in cui viveva gran parte della popolazione, decise di intraprendere una profonda azione sociale basata in «assistenza sociale, cultura e alloggio».
Fu così che nacque il primo Centro Sociale di Santiago, con una sala, un cinema parrocchiale e corsi di stenografia, taglio e cucito … Successivamente iniziarono le case, "fino a circa 300", che "furono fatte con prestiti a buone condizioni" e “In questo modo molte famiglie lasciarono le famose covachuelas (scantinati e seminterrati) e il rifugio del Municipio, vicino a San Nicolás. Successivamente prese la decisione di fondare la scuola di Pablo VI, con 70 bambini che non riuscivano a trovare posti in altri centri di Avila.

Sarà stato per questo che l’Argüello ebbe buon gioco inizialmente: parlava dei poveri e si presentava con il codazzo dei suoi amici di Palomeras.
Ma non era esattamente in linea col parroco: Kiko dell’azione sociale non sapeva che farsene.

Dei legami passati o attuali del parroco col Movimento Neocatecumenale non c’è scritto da nessuna parte, per quello che abbiamo potuto vedere di pubblico online, come invece puntualmente accade per tutti gli “affezionati”.

Tra l’altro Santos Moro Briz, come Morcillo, durante il Concilio avevano fatto parte del Coetus Internationalis Patrum capeggiato da mons. Lefebvre, quindi non erano per nulla favorevoli ai nuovi venti conciliari, ma piuttosto restii e conservatori.
Era infatti un’epoca in cui 6.000 preti spagnoli rifiutavano la “nuova Messa” e la nuova liturgia.

Il Coetus Internationalis Patrum in Piazza San Pietro
Date queste premesse, ci sorge spontaneo il pensiero che il giovanotto Argüello, all’epoca appena 28enne, non abbia chiesto nemmeno il permesso ai vescovi per portare la sua “nuova evangelizzazione” in quelle due parrocchie, come ha fatto a Roma, quando iniziò senza chiedere il permesso al cardinal vicario Dell’Acqua.

All’epoca evidentemente ognuno faceva come gli pareva, non risulta che per catechizzare “fuori diocesi” l’Argüello avesse ottenuto qualche speciale permesso dai vescovi, un caos totale, chiunque poteva ergersi a “maestro” sulla base di credenziali non ufficializzate, solo perché magari un giovane sacerdote aveva “apprezzato” a occhio, senza approfondimenti liturgici e dottrinali, quello che aveva visto di passaggio a Madrid.

Di certo è che, almeno fino al 1968, Morcillo non pare abbia incentivato il duo a catechizzare nella capitale, perché la sola parrocchia “neocatecumenalmente catechizzata” risultante all’epoca era quella del quartiere dei genitori dell’Argüello, che alla sua nascita si riuniva in un garage e non in parrocchia.

Potrebbe sembrare che l’allora parroco della parrocchia di Cristo Rey, Conrado Monreal, avesse accolto la “comunità”, ma la storia è scritta diversamente e non risulta affatto che ne fosse così convinto, dato che in un lampo  se ne sbarazzò, anche se con questo probabilmente contrariò i genitori dell’Argüello.

È naturale pensare che un parroco, ignaro totalmente di ciò che sta accadendo e di ciò che “si è messo vicino a casa”, inizialmente non opponga obiezioni a che un pugnello di fedeli si riunisca privatamente in un piccolo gruppo.
Li conosceva, è chiaro, erano un gruppetto misto di baraccati e parrocchiani (al di sotto delle 30 persone, come dice lo stesso Argüello nel suo libriccino), magari anche proprio persone in contatto con la famiglia Argüello o facenti parte direttamente di essa.
I figli si aiutano, sostenendoli nell’impresa e prestando loro il seminterrato.
Cose alla buona in famiglia.

Quello che afferma Jesús Mª Urío Ruiz de Vergara nelle sue rimembranze, quindi, quando dice che li incontrò mentre era seminarista al seminario di San José de El Escorial dei padri dei Sacri Cuori a Madrid, probabilmente altro non è che una giornata di quelle che poi si sarebbero chiamate “convivenze”, usufruendo degli spazi del seminario.
Il fatto che si trovassero in un ambiente dei padri dei Sacri Cuori e che padre Conrado Monreal, parroco di Cristo Rey, appartenesse proprio a quell’ordine, fa venire in mente le solite richieste che i kikos fanno ai preti per usufruire degli spazi parrocchiali o conventuali per le loro riunioni domenicali.

Spulciando un po’ la storia di tale sacerdote, come anche quella di don Francisco López Hernández di Avila, non risultano collegamenti successivi col Movimento Neocatecumenale durante la loro vita ministeriale, quindi parrebbe che fossero stati incastrati dalla non conoscenza di ciò che, bonariamente, avevano permesso, ma di cui poi almeno uno si sbarazzò.

Abbiamo rinvenuto, proprio a proposito di padre Conrado Monreal, un estratto da una lettera di Eduardo Román del Hoyo sulle vicissitudini del Cammino Neocatecumenale nella parrocchia di Cristo Rey a Madrid.
Non sappiamo quale sia l’anno di riferimento degli eventi narrati, possiamo però essere certi che avviene in quell'arco di neanche tre anni che va dal 1968 al momento della morte di Morcillo nel maggio 1971:
“In Argüelles, l'iniziatore del percorso si presentò come "IL POSSESSORE DELLA PAROLA, CHE NOMINAVA I CATECHISTI, I RESPONSABILI E CHE GESTIVA TUTTO".
STUPITO, padre Conrado Monreal dovette insistere e proclamare pubblicamente di essere il parroco di Cristo Rey, al che Kiko, secondo le parole di alcuni presenti, rispose: "O me, o me ne vado … " [ndr: come se l’andarsene fosse una minaccia, mentre fu solo un sollievo. Dispotico e tiranno fin dalle origini!].
Tali scontri portarono allo svolgimento di un incontro speciale con i responsabili, durato per ore nella sala da pranzo del PP. Dei Sacri Cuori. TUTTO ERA DIFFICILE E TESO.
Kiko ricorse a mons. Morcillo, arcivescovo di Madrid perché riconoscesse le sue affermazioni e conseguentemente a questo il vescovo presiedé una riunione. Il giovane pittore CERCÒ [ndr: invano] di nominare il responsabile del cammino nella parrocchia, ma i presenti optarono per la votazione. Mons. Morcillo accettò il prescelto e, SORPRESO, sentì Kiko dire: “Noi abbiamo la responsabilità. Noi abbiamo la responsabilità delle comunità di Madrid[ndr: che all’epoca dovevano essere meno di uno sputo nell’oceano].
Qualche tempo dopo, padre Conrado, a nome del presbiterio parrocchiale, disse ai gruppi che, dopo la fase di formazione, era tempo che facessero qualcosa nella pastorale [ndr. e questo indica che la “fase di formazione” veniva quantificata in uno o due anni].
Elencò le attività e chiese: "Chi sono quelli che vogliono partecipare a queste attività pastorali?" E tutti dissero che no, no, che era il loro cammino che dovevano seguire. Ci furono DISSENSI VIOLENTI, ma non si arresero e quindi CI FURONO DELLE MINACCE: "Scegli, non ci facciamo intimidire, ma la parrocchia non segue il piano delle comunità" E I PARROCI DECISERO DI TOGLIERE LE COMUNITÀ, anche se continuarono a dare loro i locali, che furono decorati dallo stesso Kiko
[ndr. non sottovalutiamo che siamo all’incirca nell’anno 1970 e già erano stati espulsi da una parrocchia. Ma questo, quando vennero in Italia, mica lo dissero].
Rimasero così per quasi due anni, fino a quando un giorno dissero che sarebbero andati nella parrocchia di San José. Ma secondo Kiko, lasciò la parrocchia dei Sacri Cuori nello stesso momento in cui non poteva imporre la sua volontà:
“Beh, non sono d'accordo ", disse. Così lo raccontarono a padre Conrado e lui rispose: "MA CHI È QUESTO KIKO?"
Dalla stessa fonte si apprende che nel 2013, quindi a decine d’anni di distanza dai racconti dell’epoca:
“Nella mia zona sono così noti che NESSUN PRETE DIOCESANO LI CHIEDE, LA FAMA LI PRECEDE. E quando vanno a visitare le parrocchie per offrirlo, trovano solo aspetti negativi.
Penso che tutto il mondo ecclesiale li conosca già.
Da qui, MOLTE GRAZIE A TUTTI I SACERDOTI DIOCESANI PER LA LOTTA IN DIFESA DELLE PECORE.

Anche in Spagna, evidentemente, sono caduti in disgrazia.

Queste sono le risultanze “storiche” ricavabili da pubblicazioni attuali e dell’epoca.
Non ci pare per nulla un gran risultato: in Spagna come in Italia la loro fama li precede, ma fortunatamente per la Chiesa, più che famosi, ci sembrano “famigerati”.

Oggi, visti i risultati, potremmo coniare l’espressione:

MOVIMENTO NEOCATECUMENALE, SE LO CONOSCI LO EVITI

Altro che “chi ci critica non ci conosce…”

IL DISADATTATO MENTALE ARGÜELLO, APPENA 28ENNE ED APPENA COMPARSO SULLA SCENA ECCLESIALE, È PARTITO SUBITO CON SUPERBIA, NON L’HA SVILUPPATA DOPO, A QUANTO PARE.

Ancora una volta, il “grande sostenitore Morcillo”, pare che altro non abbia fatto che partecipare ad una riunione in una parrocchia che SOLLEVAVA SERI PROBLEMI in relazione all’embrionale Movimento Neocatecumenale e che abbia accettato la proposta della votazione del responsabile, contrariando le aspettative del superbo giovanotto che voleva nominare il responsabile d’autorità.
Autorità che non gli fu riconosciuta né da Morcillo né dai presenti.

Sembrerebbe proprio che l’Argüello, viste tali premesse, sia più “fuggito” dalla Spagna che “invitato” in Italia, costruendosi una via di fuga attraverso don Torreggiani che, guarda caso, capitò “casualmente” proprio in una delle UNICHE DUE PARROCCHIE in cui avevano accettato Kiko, quella di Avila.
Sembrerebbe anche che, con tutti i problemi che sollevava, Morcillo sia stato ben felice di toglierselo dai piedi e lanciare ad altri quella “scheggia impazzita”.

Ad oggi sembrerebbe che il Movimento Neocatecumenale non fosse più presente nemmeno nella parrocchia di Santiago di Avila, distante 108 km da Madrid, perché nel sito web le ultime notizie relative a tale Movimento risalgono al 2013.

Ciò verrebbe confermato, nel 2012, da una dichiarazione del responsabile del Movimento Neocatecumenale di Avila, Manuel Herrero, che ha detto che in tutta la città, SOLO 100 PERSONE APPARTENGONO AL MOVIMENTO, divise in quattro comunità: quella di San José Obrero, quella di San Juan Bautista e due che appartengono a San Pedro.

Per essere il luogo in cui tutto ha avuto inizio, mi pare una TOTALE DISFATTA, dopo 53 anni.
Nessun segno “d’amore e di unità”, evidentemente, nessuno che è stato attratto dicendo “guarda come si amano”
Ma a quei 100 non va nemmeno tutto bene, perché al povero responsabile dei quattro gatti tocca dire:
“Nell'edificio annesso alla chiesa di San Juan de la Cruz, in Plaza de San Andrés hanno allestito una sala per le loro celebrazioni e una delle comunità di San Pedro si incontra lì. In effetti, questo sito è stato dato loro "data la difficoltà che hanno incontrato nella loro parrocchia".
Poveracci.
Della serie “mi piego ma non mi spezzo”, nemmeno di fronte ad amarissime realtà.

Vista la distanza chilometrica delle parrocchie di Zamora ed Avila da Madrid, ci sfugge il senso del perché proprio le due prime comunità neocatecumenali a mondo si siano dovute formare così lontane dalla capitale, se l’arcivescovo Morcillo era tanto disponibile…

La conoscenza della storia porta a pensare che il Movimento Neocatecumenale abbia avuto maggior fortuna col vescovo successivo a Morcillo, Vicente Enrique y Tarancón, notoriamente progressista e perfettamente in linea col Concilio Vaticano II.

La differenza tra i due vescovi è notevole:
“L’ atteggiamento liberale e favorevole di Tarancón all'instaurazione di un regime democratico fu contrastato dai settori più conservatori della Chiesa (guidati fino al 1971 dall'arcivescovo Morcillo), che insistette per mantenere la linea del nazional-cattolicesimo”.
Dal 1971 in poi, quindi, maggiore accoglienza del Movimento Neocatecumenale, sia a Madrid che in tutta la Spagna, dato che Tarancón fu anche eletto presidente della Conferenza episcopale spagnola e della Commissione permanente dell'Episcopato nel 1972.

Ma per accreditare gli inizi, bisognava attribuire a Morcillo il sostegno dei neocatecumenali, così una volta arrivati in Italia nel 1968, l’apparenza era salva.

Manovrine neocatecumenali…

90 commenti:

  1. I KIKOS ESISTONO GRAZIE AI PESOS...

    RispondiElimina
  2. Questa era una risposta ad un commento del post precedente, ma penso sia più giusto metterla in questo post.
    Per Teresa 12 settembre 20:59 che usa il nick "Unknown" e scrive, riporto testualmente il suo commento:

    Unknown12 settembre 2020 20:59
    Gentile Pietro, non so perchè parli così male del cammino neocatecumenale se poi in realtà non lo conosci? Comunque per precisazione volevo dirti che l'Eucarestia viene celebrata con "pane azzimo" appositamente preparato e non "pagnotta" come la chiami tu. Non c'è dispersione dei frammenti Eucarestici perchè per tutti noi quel pane diventa Corpo di Gesù Cristo e per questo stiamo molto attenti a non perderne neanche una briciola. La Santa Sede ha approvato gli statuti non solo in relazione allo scambio della pace (cosa tra l'altro uguale nel rito ambrosiano), ma come espresso nell'art. 13 dello Statuto definitivamente approvato : La celebrazione dell’Eucaristia nella piccola comunità è preparata sotto la guida del Presbitero, da un gruppo della comunità neocatecumenale, a turno, che prepara brevi monizioni alle letture, sceglie i canti, provvede il pane, il vino, i fiori, e cura il decoro e la dignità dei segni liturgici. Ti ho voluto precisare queste cose perchè a volte si parla di ciò che non si conosce. Nella Pace, Teresa.
    Teresa sono molto contento che alcuni neocatecumenali come te si prendono la briga di leggere il loro statuto.
    Ti fà onore e ti eleva sulla massa di camminanti che non lo hanno mai letto, non lo leggono e non lo leggeranno mai.
    Troppa fatica, troppo tempo sprecato e troppa paura di trovare qualcosa di poco chiaro o di scomodo.
    É molto più facile fare quello che dicono i catechisti laici neocatecumenali o fare quello che si fa il sabato sera da 50 anni, cioè seguire una consuetudine consolidata.
    Teresa, tempo fa ho avuto un interessante scambio di idee con alcuni mie ex fratelli neocatecumenali.
    Io, statuto alla mano, gli contestavo alcune cose riguardo la loro liturgia Eucaristica del sabato sera.
    Loro mi rispondevano che quello che facevano il sabato sera lo facevano da tanti anni e nessuno, sacerdoti compresi, gli aveva mai contestato nulla di quello che gli contestavo io.
    Regole contro consuetudine.
    La consuetudine vinceva a mani basse anche perché, se la Chiesa, rappresentata dal sacerdote, ( odio il termine neocatecumenale di presbitero), non aveva niente da obbiettare, questo voleva dire che molto probabilmente io non avevo "interpretato" bene il senso dello statuto, oppure che c'era qualche altro documento, che io non avevo, che gli permetteva di superare quello che facevano non espressamente contenuto nella statuto.

    Continua………..

    RispondiElimina
  3. Continua………..

    Mi hanno detto testualmente:"Se il presbitero non ci corregge, significa che la Chiesa è d'accordo".
    Io ho dovuto prendere atto della loro eccezione, eccezione, mio malgrado, più che valida.
    Ho provato a spiegare che i sacerdoti che vanno a fare l'Eucarestia con loro vengono quasi tutti da seminari R.M. cioè seminari neocatecumenali, ma loro hanno detto, giustamente, che questi presbiteri sono stati ordinati da Vescovi della Chiesa, quindi, sono a tutti gli effetti presbiteri diocesani della Chiesa.
    Sono stato zitto, mio malgrado , perché davanti ad un sacerdote della Chiesa che non contesta nulla non avevo altri argomenti migliori da presentare.
    Ho provato a contestare la decima e l'obbedienza ai catechisti laici neocatecumenali, che non sono presenti nello statuto, ma ormai la loro eccezione era diventata una corazza e forti di questa corazza hanno respinto al mittente ogni altra cosa scomoda che io affermavo, statuto alla mano, perché anche la decima e l'obbedienza, ai loro catechisti laici neocatecumenali, non è stata mai contestata dai sacerdoti, che nel tempo, hanno seguito la loro comunità.
    Dopo qualche mese ci siamo rivisti con le stesse persone e dopo alcuni discorsi vari, siamo rientrati, per loro scelta, sul discorso cammino neocatecumenale.
    Mi hanno raccontato di essere stati allontanati dalla loro parrocchia.
    È cambiato il parroco e tutti i sacerdoti parrocchiani.
    Ed il nuovo parroco, dopo un certo tempo, ha deciso di non volere più il CN nella propria parrocchia.
    Loro sono rimasti molto male e si lamentavano con me di avere subito una ingiustizia.
    Di essere stati scacciati dalla loro parrocchia senza aver fatto nulla di male.

    Mi sono fatto raccontare un po' di fatti successi prima dell'allontanamento ed è venuto fuori piano piano che parroco e sacerdoti hanno provato a correggere diverse pratiche neocatecumenali specialmente riguardo alla liturgia Eucaristica.
    Hanno tagliato le risonanze, hanno ridotto le monizioni,hanno tolto il momento del didascalo che fa le domande ai bambini dopo il Vangelo, hanno usato altre preghiere liturgiche diverse dalle solita seconda, hanno tolto il pane azzimo, sostituendolo con l'ostia, hanno tolto la distribuzione dei segni Eucaristici (pane e vino) al responsabile di comunità se non è un Ministro Straordinario della Eucarestia, hanno fatto la Comunione prima il sacerdote e poi il popolo ed infine hanno obbligato le persone che si comunicano a consumare subito l'ostia ricevuta dal sacerdote.
    In pratica hanno seguito il Messale Romano e le uniche cose diverse che prevede lo statuto neocatecumenale, cioè il segno di pace prima dell'offertorio e il segno del pane consegnato, in piedi ed al loro posto, a tutti i partecipanti.

    Continua……

    RispondiElimina
  4. Ho fatto notare che quello che hanno fatto quei sacerdoti nella loro parrocchia è in linea con quello che prevede la Chiesa ed il loro statuto e gli ho chiesto se loro si erano adeguati a queste direttive parrocchiali.
    È venuto fuori che queste direttive non sono state accettate da tutti, specialmente dalle comunità più anziane di CN.
    Tra le righe hanno ammesso che ci sono stati dissidi e critiche che hanno indotto una ridotta partecipazione dei sacerdoti parrocchiali ai molteplici eventi più o meno liturgici dei neocatecumenali.
    Ci sono stati problemi anche con il post-cresima neocatecumenale e ci sono stati degli incontri non molto tranquilli tra il parroco e i responsabili del CN e del post_cresima neocatecumenale.
    Poi è venuto fuori il nocciolo del discorso, cioè che nella nuova parrocchia (neocatecumenale) che li ospita, hanno ripreso le loro vecchie abitudini.
    Quindi non erano sbagliate le loro pratiche ma erano stati perseguitati, ingiustamente da un cattivo parroco.
    Anche perché il Vescovo, poco dopo il trasferimento di parrocchia, è andato a fare una Messa con loro per rassicurarli sulla possibilità di continuare,tranquillamente il loro "cammino di fede".
    Come conseguenza di questi fatti, loro erano più che convinti di avere ragione, è di essere stati perseguitati ingiustamente.
    In pratica, queste persone avevano cominciato ad avere dei dubbi, avevano iniziato a farsi qualche domanda sulla bontà del loro percorso di fede.
    Alcuni di loro si erano avvicinati alla parrocchia ed al nuovo parroco ed alcuni di loro sono usciti dal CN.
    Ed i loro catechisti laici neocatecumenali,sentendosi minacciati da questo nuovo corso, hanno giocato la carta dell'intransigenza, mettendo paletti al parroco e costringendolo a prendere la decisione di allontanare il CN.
    In pratica , i catechisti neocatecumenali hanno capito di non poter fare più come gli pare in quella parrocchia ed hanno costretto il parroco a fare la parte del "cattivo" per compattare il gruppo del CN e scongiurare altri abbandoni.
    Hanno fatto la parte delle vittime innocenti perseguitate ingiustamente.
    Ed hanno avuto gioco facile quando un altro parroco (neocatecumenale), che li ha accolti nella sua parrocchia, ha riammesso tutte le storture delle loro liturgie Eucaristiche neocatecumenali.
    Ora dimmi tu chi ha ragione Teresa, un parroco che si attiene al Messale Romano o un altro parroco che chiude un occhio e magari anche due perché viene da un seminario neocatecumenale ed è "tifoso" di quel "movimento laico?
    Quante misure diverse applica la Chiesa al suo interno?
    Cosa bisogna fare per avere una gerarchia ecclesiale cristiana?
    E ci meravigliamo che Radio Maria dia voce, tempo e spazio ad un movimento ecclesiale?
    Ci meravigliamo che la Miriano, che non sa niente del vero volto del CN, manifesti la sua tifoseria neocatecumenale solo perché, al CN di Kiko, serve una persona famosa, una faccia pulita, scrittrice e giornalista per fare pubblicità" positiva" al" movimento "?
    Ci meravigliamo che mediaset favorisca una associazione composta da neocatecumenali disperati, bisognosi di denaro pulito per la loro personale sopravvivenza e per continuare la scalata del loro "movimento" alla nostra Chiesa?
    Cosa bisogna fare, in questa nostra Chiesa, per ottenere chiarezza, giustizia e verità?

    LUCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che problemi ci sono stati con il post-cresima?
      Nella mia parrocchia ci hanno provato mille volte a farlo, ma non ha mai attecchito (per fortuna).

      Elimina
  5. Suggerisco agli amministratori del blog di fare 1 articolo sui precedenti commenti di Luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho registrati. Naturalmente Luca può in qualsiasi momento utilizzarli in un articolo proprio visto che è un autore del blog.

      Elimina
    2. Grazie Valentina, potete usare i miei commenti a vostra discrezione, ho piena fiducia negli autori di questo blog.

      LUCA

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto ci vuole anche qualche articolo che vada a scovare i vecchi scheletri nell'armadio del Cammino Neocatecumenale. Fa bene anche a tutti quei preti e vescovi che lo hanno accolto senza curarsi di sapere nemmeno da dove veniva. Le origini sono sempre importanti, sono le basi di tutto.
    Non capisco perché a voi non piacciano e riusciate a commentare poco.Penso invece che Libera faccia un gran lavoro ed alcuni lo comprendono. Molti no.
    Sappiamo bene come'è il Cammino oggi, ma oggi è il prodotto di ieri e se non si va a fondo su questo, si può parlare anni e dire sempre le stesse cose.
    Non che non servaano eh. Ma fa parte tutto della stessa barca neocatecumenale. Anche la storia del Cammino Neocatecumenale.
    Io apprezzo
    Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Libera comprendo la tua prudenza e la tua disillusione.
      Trovo normale non avere nessuna voglia di rivivere delle dinamiche malate.
      Personalmente apprezzo la tua ricerca della vera storia del CN, la storia è maestra di vita ed è sicuramente importante capire il più possibile le dinamiche del CN, anche perché Kiko è un gran cantastorie ed un grandissimo bugiardo.
      Cambia continuamente il suo passato per renderlo più aderente alla sua figura di mistico ispirato da DIO.
      Grazie per la tua opera davvero imponente.

      LUCA

      Elimina
    3. Libera forse ho interpretato male il tuo commento. Non penso però che il commentare o meno alcuni post dipenda da chi li scrive, ma piuttosto oltre un commento di grande apprezzamento per il lavoro fatto magari non si ha niente da aggiungere. Personalmente apprezzo tantissimo i tuoi post, veri e propri articoli di inchiesta, ricco di informazioni e approfondimenti con tanti link a disposizione per ferificare le fonti. Pensa un po' pensavo fossi una giornalista 🤪
      Trovo importante capire come è nato il Cammino, è una cosa è sicura nasce con la menzogna e cresce con la menzogna.

      Frilù

      Elimina
    4. Libera,
      mi spiace di questo disagio di cui mi stupisco; io penso che invece sia proprio questione di argomenti e non di chi li scrive; ad esempio, parlo per me, io faccio fatica ad entrare in argomenti di tipo storico, politico, di storia della Chiesa, dinamiche ecclesiastiche, considerazioni socio-politiche .. perché non ne ho la competenza e per tanto tempo, prima di questi ultimi anni, non mi sono neanche granché interessata ed informata .. mi sento invece più coinvolta e stimolata a dire la mia quando si tratta di testimonianze o delle parole di qualche NC o di qualche vicenda che mette in luce l'aspetto settario e i danni psicologici del Movimento Neocatecumenale ..
      Ma ciò non significa che gli articoli da te scritti (e immagino, sudati) li ritenga di minor importanza .. anzi!

      Non credo che la validità di uno scritto si misuri dal numero di commenti, anzi a volte meno commenti può voler dire che l'articolo è già esaustivo di per sé .. in ogni caso è sempre e solo il contenuto che va considerato, non la firma .

      Soprattutto, ritengo importante che sia presente OGNI TIPO di contenuto (la storia, la dottrina, la teologia, la liturgia, le exp personali e famigliari, il lato economico, quello psicologico, quello spirituale) perché ognuno rappresenta 1 diverso aspetto e punto di vista da cui osservare il CN e dimostrare quanto sia nocivo e pericoloso.

      È proprio questo, secondo me, il grande pregio di questo blog, di mettere insieme tutti questi diversi punti di osservazione, la qual cosa porta a concludere che il CN, da qualunque parte lo guardi, fa acqua .. 1 falla gigantesca per la Chiesa e la società.

      Perciò, in quanto ad argomenti , ognuno lavora su ciò che gli è più congeniale e di cui ha più competenza, in quanto a persone , ognuno di voi è da rispettare per questo impegno che si prende volontariamente con spirito di servizio alla Verità e, per quanto mi riguarda, da ringraziare .. te compresa :)

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. Certo, le persone sono più importanti degli argomenti.
      A torto o a ragione, io penso che, pur essendo 1 blog 1 luogo pubblico, anonimo e impersonale, possa essere anch'esso uno strumento con cui il Signore possa fare del bene e che per questo motivo, se una persona che soffre ci può trovare 1 incoraggiamento, 1 sollievo, 1 aiuto morale .. questo vale più di mille informazioni sul CN.

      Nel 2017 ebbi 1 specie di discussione o litigio sul blog con Lino, perché in disaccordo su 1 cosa .. poi, la cosa fu risolta attraverso dei contatti privati. Solo per qsta mia exp (e non perché tu non sappia da sola ciò che è meglio fare) mi permetto di dire che forse anche voi dovreste chiarirvi tra voi persone coinvolte.

      La diversità di vedute o di atteggiamento riguardo alle cose non è sempre negativa, nemmeno quando si persegue 1 obiettivo comune ed anzi è testimonianza per i NC dell'importanza dell' "IO", del fatto che Dio ha voluto ognuno di noi unico e irripetibile e perciò del rispetto reciproco che da ciò deve derivare, tutto il contrario di ciò che si pratica nel Cammino dove nessuno pensa mai con la propria testa e si affida a 1 specie di "coscienza collettiva" definita dai "catechisti".

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. LUCA:

    faccio anche io, come Libera, mia la tua domanda: "Cosa bisogna fare, in questa nostra Chiesa, per ottenere chiarezza, giustizia e verità?"
    La cosa più importante, penso, sia quella di essere testimoni della vera fede, che è riassunta nel Catechismo della Chiesa Cattolica.
    Chi volesse mettere mano al Catechismo dandogli un SENSO diverso con la scusa di approfondirlo e attualizzarlo, dichiara la propria eresia.
    Finché il Catechismo sta lì, è il Catechismo a testimoniare contro gli "innovatori".

    Come con i MODERNISTI: mai uscire dalla Chiesa, gli eretici sono loro, mica noi.
    Accorre ASPETTARE.
    Del resto la fretta di cambiare è tutta loro, degli "innovatori".
    Ex sessantottini, come Kiko molti hanno oltre gli ottanta anni. C'è rimasto poco tempo perché possano vedere che i loro peccati, non di rado contro natura, non vengano più considerati contro natura e non vangano più considerati nemmeno peccati. E che le loro eresie non vengano più considerate eresie.

    Personalmente non ho alcuna fretta e sono pronto a "giocare" fino allo sfinimento. Occorre resistere, la verità trionfa sempre.
    Ho sempre sperato di vedere il trionfo del Cuore Immacolato di Maria che consiste essenzialmente in un "periodo di pace" e in un mondo "più cristiano". Nessun millenarismo, solo il Vangelo messo in pratica di più, forse molto di più, di quanto accaduto fino ad ora.
    Ma ora, anche non dovessi vederlo questo trionfo, poco mi importa: mi interessa solo resistere e non cedere un centimetro di "terreno". Come dice la canzone: "sempre lì lì nel mezzo finché ce n'hai stai lì".

    Prima o poi usciranno allo scoperto, come i Vescovi tedeschi e prima o poi saranno loro a dover scegliere: o rinnegare gli errori o dichiararsi pubblicamente ERETICI

    RispondiElimina
  9. TERESA:

    mi era sfuggito il tuo intervento che mi chiamava in causa ma Luca lo ha riportato nel suo precedente intervento e ti rispondo volentieri.

    Quando un giorno un conoscente di don Bosco invitò il santo a brindare per il Re e per Cavour che, pur essendo le legittime autorità dello Stato del Piemonte erano però nemici del Papa, don Bosco brindò con le parole: "Vive il Re, viva Cavour, sotto il Papa".
    Così faccio io col Cammino.
    Viva il Cammino che ubbidisce alla Chiesa.

    Io ho detto quello che ho detto perché sono venuto a conoscenza degli episodi di cui ho parlato.
    Episodi ripetuti, non isolati.

    In un post precedente veniva riportata la lettera di un sacerdote che aveva aderito con entusiasmo al Cammino ma che aveva notato come nel Cammino non solo il culto eucaristico non era affatto apprezzato, ma spesso veniva disprezzato.
    La lettera non penso abbia avuto alcuna risposta e immagino che l'entusiasta sacerdote, alla fine, sia uscito dal Cammino.

    Ma non voglio mettere in dubbio le tue parole, che, anzi, mi rallegrano.
    Se nel Cammino c'è rispetto per l'Eucaristia, o almeno si sta acquisendo, non mi dispiace, ma sono contento.
    Ma non penso sia sempre così, perché una coppia di mia conoscenza che in età matura è entrata nel Cammino e ne ha fatto parte per alcuni anni, è uscita soprattutto per la mancanza di rispetto verso l'Eucaristia.
    Il marito mi raccontava che un giorno, vedendo un giovane, figlio di un rispettato "catechista", che masticava la gomma prima della Comunione, non ci ha visto più e gli ha rifilato una sberla.

    Ma anche dove l'Eucaristia non viene disprezzata in modo tanto evidente, ovunque nel Cammino, nel fare la Comunione, non si seguono le norme della Chiesa, che sono PRESCRITTIVE: cioè che vanno seguite alla lettera, senza nessuna deroga. Per cui il sacerdote deve comunicarsi prima e la Comunione va consumata in piedi e SUBITO

    RispondiElimina
  10. Lo metto qua... Se può interessare.
    Dopo il documento/studio francese di cui parlavate, fatto in una diocesi francese, è uscito anche un documentario.
    Parlano alcune vittime (alcune a faccia aperta, altre in incognito), e parlano gli esperti, ecclesiastici e psicologi.
    Abuso spirituale e manipolazione mentale all'interno di ordini religiosi e/o movimenti cattolici:
    https://youtu.be/hK0BpUBVYhM

    Un gran lavoro sarebbe sottotitolare se per caso c'è qualcuno in grado di farlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonate quella che può sembrare un'insistenza (ma non lo è). È solo una breve recensione del documentario linkato qua sopra:
      chi conosce il francese potrà ascoltare nel video anche le fasi graduali attraverso le quali un sistema abusante attua la manipolazione mentale sulle vittime.
      Sono sicura che vi riconoscerete tutti nello schema che viene descritto. È accaduto uguale identico nei gruppi che oggi sono "commissariati" da Roma o in via di risanamento, cambiandone i vertici e ristrutturando l'intero gruppo. Non dimentichiamo infatti che la maggioranza degli abusati rimane incastrato dentro al gruppo finché non arriva qualcuno dall'esterno a cambiare la situazione. Speriamo che avvenga presto anche per il Cammino... Speriamo che la Chiesa intervenga... Anche se io sto maturando l'idea che finché non avverrà qualche grossa denuncia (alle autorità civili giudiziarie) da parte di vittime per truffa e appropriazione indebita, o altri capi d'imputazione del genere... forse la Chiesa non si muoverà. Come è avvenuto per le vittime di pedofilia. Ma io spero veramente che la Chiesa intervenga prima, per motivi cristiani!

      Nella fase attuale, nel mondo attuale, il disinteresse verso la Fede da una parte, e il proliferare di derive settarie in molti gruppi o "carismi" laicali: sono due facce di una stessa medaglia. La mancanza di Dio, Santa Trinità, al centro. L'inadempimento della missione della Chiesa.

      Elimina
  11. Se ne impara sempre qualcuna. Ho sempre saputo che quando Kiko arrivò qui in Italia era già famoso in Spagna. Invece pare proprio che non sia così.
    Vorrei proprio sapere come hanno fatto a dargli ascolto se nessuno lo conosceva e non ne aveva mai sentito parlare. Almeno i leader di altri movimenti coetanei avevano dei pregressi dimostrabili, ma questo qui...
    Ci hanno ingannati fin dall'inizio, quello non era proprio nessuno né in Spagna né in Italia.
    Ma la santa prudenza?
    Mettere a predicare uno sconosciuto senza nemmeno averne verificata la dottrina. Almeno all'inizio. Forse anche dopo.
    Allora c'era proprio qualcuno che lo voleva, perché tanti ci provano a fare i predicatori, ma pochi sfondano.
    Sarà stata questione di soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Vorrei proprio sapere come hanno fatto a dargli ascolto se nessuno lo conosceva e non ne aveva mai sentito parlare"

      Da quello che ho appreso di persona da un anziano sacerdote (non neocat) che conosce bene le vicende dei "colleghi" preti della mia zona, nel periodo post-68 si è verificata una certa crisi in cui le parrocchie sembravano un po' "desertificarsi" oppure si avvertiva - in previsione - il pericolo di abbandono della fede.(evidentemente non sapevano cos'è la vera desertificazione che vediamo oggi... e a quei tempi si spaventarono per qualche abbandono qua e là).
      A quanto pare, alcuni sacerdoti, in buona fede, si sono fatti prendere per i fondelli da qualunque pinco pallino si presentasse, che sapesse predicare un minimo e che sapesse mettere insieme un qualche gruppo che apparentemente attirava in parrocchia qualche pecorella smarrita.
      O forse pensi che il Menzognero (intendo proprio il Menzognero, il signore della menzogna) si presenti con la carta d'identità in cui è indicata la professione e il piano d'attacco alla Chiesa?

      Elimina
  12. @ragazze
    Non ho capito bene il problema del commentare o non commentare sotto ad un post...
    Da parte mia (e non conoscendo le dinamiche del vostro gruppo): ci sono alcuni articoli che richiamano un qualche commento, e altri che richiamano delle riflessioni in silenzio. Io ad esempio non ne so un cavolo degli inizi del Cammino in Spagna e perciò non ho niente da dire come contributo.
    Poi, dipende anche da quanto tempo si ha un giorno o l'altro per leggere e per commentare.

    Piuttosto, ho una domanda per voi su una cosa che NON SAPEVO: le 613 mitzvot!
    L'ho scritto apposta in ebraico perché so cosa sono, e in cosa consistono nell'ebraismo.
    Ma che cavolo significa che nel Cammino ti vengono dati i 613 precetti??
    In cosa consistono nella versione kikiana?? Cosa devi fare in pratica? Ce l'avete una lista da scrivere qui? Così mi rendo conto dell'ennesima offesa che il Cammino schiaffa sia agli ebrei che ai cattolici.
    Questa cosa non l'ho mai sentita raccontare o accennare da parte di neocatecumenali della mia parrocchia. Ma può essere che faccia parte delle pratiche molto "nascoste" che non vengono fatte filtrare all'esterno.
    E ti credo!! Se al posto del Catechismo il Vescovo venisse a sapere che un gruppo cattolico segue le 613 mitzvot... come minimo avvierebbe un'indagine su cosa cavolo stanno facendo. Come minimo.

    Presumo, anzi sono certa che non siano contenute negli Statuti approvati dalla Chiesa.
    Sono basìta. A questo punto si potrebbe aggiungere anche qualche precetto dal Corano, ...così, tanto per non farci mancare niente.

    RispondiElimina
  13. Completo la domanda, per capirci meglio:
    nei 613 precetti (quelli veri, quelli ebraici) è compresa la circoncisione e l'osservanza dello Shabbat (con regole molto precise). E anche le regole alimentari ebraiche che, onestamente, se qualcuno obbligasse un cattolico ad osservarle... Beh, mi sembra (questo da solo!) un motivo più che sufficiente per inviare una bella relazione scritta al Vescovo e al Papa!!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riporto dal commento di Libera.
      -Guai se in fondo ad una lettura uno dice "E' parola di Dio!". Si deve dire "Parola di Dio".-
      Non so il loro motivo di questa precisazione, sarebbe una delle poche cose giuste durante la Messa, ma posso dire, avendo fatto il corso per lettori, che è giusto non mettere la "è" davanti a Parola di Dio.
      L'unica cosa che ho trovato per il momento è questo articolo che rispecchia abbastanza con le indicazioni dateci al corso.
      https://www.diocesi.torino.it/liturgico/lettori-parola-di-dio-e-basta/

      Frilù

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. @Libera
      Aaaaaaaaah ho capito, grazie :D

      Delle stanze ho un'idea precisa per averle frequentate (come catechista dei bambini). Nel senso che, dopo decennali lotte intestine parrocchiali, alcune sono state messe a disposizione anche del catechismo... anche perché, se non l'avessero fatto, in quella parrocchia non c'era alternativa sul DOVE fare catechismo a tutte le classi... Quindi, una volta esaurite le aule più malandate, c'era bisogno di qualche spazio in più.
      (Salvo che poi può sempre arrivare qualche neocat a spostarti in qualche scantinato che gli sembrasse più opportuno).
      Comunque è vero: anche la "graduatoria" delle stanze neocat era (ed è) precisa. Il catechismo può stare in quelle delle comunità più "povere", meno "avanzate", o quello che è.
      Stanze che sono comunque piene di roba... e l'anno scorso un bambino ha rischiato di farsi molto male tirandosi addosso (a lui e ad altri bambini) la croce/astile kikiana. La catechista (non neocat) è rimasta scossa per un bel po' di tempo.

      Le sedie.
      Domanda: quelle di plastica (resinata?) grigia, con gambe di metallo... sono di una fase kikiana più antica o più nuova? Perché da noi ci sono quelle

      Elimina
    4. Sì, anch'io so che la regola liturgica è che non si deve dire "è".

      E così hai potuto cogliere l'occasione di spiegarci un altro dei numerosi casi in cui all'esterno il Cammino può sembrare "in regola", mentre all'interno i seguaci vengono imbottiti con le idee più strane...
      Ci fosse almeno una cosa che il Cammino insegna ai camminanti come è insegnata dalla Chiesa Cattolica. È tutto manipolato e deformato...

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. @Libera
      "Parrocchia veramente "aperta" la tua."

      Ehm... Che fai? Pigli per i fondelli?
      A parte che la concessione di certe (certe!) stanze neocat è relativamente recente, e avviene a determinate "condizioni"... che creano continui problemi.
      E a parte che - se tutte le aule, anno dopo anno, sono via via occupate dalle comunità neocat (come è avvenuto lì) - ad un certo punto una soluzione per il catechismo parrocchiale la devi trovare, altrimenti dovresti sospendere il catechismo... e il parroco (neocat) dovrebbe giustificare al Vescovo che ha sospeso il catechismo...
      Perciò, ad un certo punto, era un passo obbligato (dopo aver utilizzato tutti i buchi parrocchiali disponibili e dopo aver fatto per anni dei gruppi di catechismo da circa 30-35 bambini... che erano diventati insostenibili... perciò c'era anche la necessità di fare gruppi più piccoli).
      Però ti manca un dato, e cioè che - per tutta la fase iniziale, per molti anni - facevano catechismo ai bambini soltanto catechisti neocatecumenali (insegnando un bel corredo di eresie)... e che, da circa 40 anni (o più?) in quella parrocchia si celebra la Prima Comunione neocatecumenale per TUTTI i bambini e per tutti i loro genitori (anche se essi non sono neocatecumenali. Anzi, solitamente i bambini non-neocat sono la maggioranza).
      In pratica, in quella parrocchia, hanno seguito una strategia di occupazione diversa da quella che hai vissuto tu. È complicato spiegare in poche parole tutto il percorso. Per sintetizzare al massimo: all'inizio fu vietato in parrocchia (grazie al parroco neocat) qualsiasi gruppo o attività che non fosse non-neocat.
      Negli ultimi circa 10 anni hanno "aperto" la parrocchia ad altre realtà, con il piccolo dettaglio che ci sono "capocchie" neocatecumenali inserite in QUALSIASI gruppo... (pronti a "catturare" qualcuno e portarselo nel Cammino. Con le loro inenarrabili insistenze. Quando muore un parrocchiano entro breve c'è l'assalto alla famiglia perché vada alle "catechesi").

      Continua...

      Elimina
    8. @Libera. Seconda parte.
      In pratica - in aggiunta a tutte le attività che devono fare in comunità -
      puoi immaginare quali salti mortali devono fare per riuscire ad essere dentro dappertutto e a comandare dappertutto, compreso il gruppo chierichetti della Messa domenicale. (eh già: fanno pure il "coordinamento" chierichetti). Controllano tutto.
      Può essere che a te sembri una parrocchia "aperta" perché è già arrivata ad essere quasi tutta monopolizzata per intero (a livelli ridicoli se non fossero tragici - come quando, circa 20-30 anni fa un gruppo di genitori dei bambini del catechismo si sono "rivoltati" perché si sono resi conto che sotto Pasqua i loro figli pensavano che la Pasqua fosse la Pasqua ebraica... e non sapevano praticamente niente di quella cristiana, a parte un piccolo dettaglio che appariva secondario... della Resurrezione. Certo, certo, lo dicono che Gesù è risorto, ma in Quaresima fanno catechismo tutto centrato sulla Pasqua ebraica).
      Giusto per farti capire meglio come vivono lì i parrocchiani:
      eccetto qualche genitore o fedele cattolico più informato, in genere in quella parrocchia si crede davvero che la Chiesa Cattolica insegni a fare la Prima Comunione con la procedura neocatecumenale. Si crede che sia previsto così dalla cerimonia per la Prima Comunione.
      Pochi sanno che quel modo (che vedono il giorno della Prima Comunione) è il modo neocatecumenale, insegnato accuratamente ai bambini, e imposto durante la Messa a circa 80-100 persone che aspettano 8-10 minuti col Corpo di Cristo in mano. (Negli anni più recenti, grazie ad alcune proteste, è stata limitata la distribuzione del Pane ai soli bambini, alle catechiste, e ad altri "privilegiati", esclusi i genitori. Durante l'omelia il parroco spiega lungamente a tutti i fedeli il significato del vassoio e la ciotola del vino... il numero dei lati, e tutto quello che tu sai benissimo. E poi il parroco celebrante fa la Comunione insieme a tutto il gruppo, come sai bene. Questo accade lì, nel grande chiesone neocat il giorno della Prima Comunione. Tra l'altro, presumo che una cosa del genere non sia gradita neanche ai vertici neocat perché si inserisce il rito col vassoio e la coppa all'interno della "messa della domenica", notoriamente "inferiore"... e con persone inferiori).

      Secondo me ogni parrocchia ha la sua "storia di monopolizzazione".
      Eccetto le parrocchie nelle quali i neocatecumenali sono entrati di recente, come un gruppo "aggiunto". In tal caso, fanno le loro cerimonie "segrete", che comunque rimangono tra loro.
      Nel caso della mia ex parrocchia, in segreto tendono a rimanere gli abusi psicologici, spirituali, economici. mentre le varie eresie (seppur non urlate, non dichiarate apertamente) e le modifiche liturgiche tendono ad infiltrarsi in tutta la popolazione parrocchiale.
      Difficile dire quale sia la situazione migliore (rispetto alle comunità che tu ritieni più "chiuse").
      Son sempre danni alla Chiesa.

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    11. @Libera
      "Lungi dal volerti prendere per i fondelli, si vede che le scritte non rendono l'idea..."

      Era una battuta!! L'ho detto appunto scherzosamente... visti i disastramenti presenti in quella parrocchia.
      (Scusami, ma qui non mi funzionano le faccine... e dalla mia frase non si capiva bene l'umorismo)

      Elimina
    12. @Libera
      "E, senza prese per i fondelli, continuo a dire che la tua parrocchia è veramente "anomala".

      Ne sono COMPLETAMENTE consapevole.
      Nel corso di diversi anni, quando ho incontrato online qualche neocat e raccontavo queste cose, venivo accusata di raccontare falsità, allo scopo di infangare il Cammino E anche perché a loro NON QUADRAVA ciò che raccontavo. A me non rimaneva altro che dire: se puoi, vieni a farti un giro e vieni a vedere di persona.

      Elimina
    13. @Libera
      "Non sono come tutte le altre salette che utilizzano le comunità che ancora non hanno finito il cammino con l'Elezione. Quelle si possono anche usare e si usano, normalmente."

      Scusa Libera, ma allora probabilmente saranno queste! La distinzione io non la so fare se non per il fatto che alcune salette sono più belle e altre meno belle... ad esempio ce n'è una con la moquette blu-celeste, e altre con pitture che - sebbene bruttarelle - devono essere costate un sacco... E poi abbiamo in giro qualche quadro Kiko-Original... Uno dei quali è più orripilante degli altri, in bianco e nero. Più nero che bianco... Un volto di Cristo spaventoso.

      Comunque, in quella parrocchia già moltissimi neocat sono arrivati alla fine del Cammino ... però in genere continuano lo stesso a "fare comunità", a partecipare alle loro cose... (anche se non so dirti i dettagli di cosa fanno o non fanno).
      Abbiamo un sacco di gente in giro per il mondo, forniti un sacco di "presbiteri" ai seminari kikiani, e so che tanti catechisti "top" vanno a catechizzare in vari luoghi fuori parrocchia.
      Infine, più volte all'anno, è un gran via-vai alla Domus in Israele (prima del Covid, ovviamente)

      Elimina
    14. @Libera
      Chiarisco alcune cose sulle quali mi sono evidentemente spiegata malissimo.
      Riprendo le tue frasi:

      "Inoltre un'altra cosa strana.
      Normalmente le disposizioni su come bere al calice o tenere in mano il pezzo di pane, non le fa il parroco all'omelia."

      Dunque. Questa cosa che avviene con tutti i parrocchiani presenti il giorno della Prima Comunione, NON riguarda TUTTI i fedeli che sono in chiesa (centinaia).
      Quelli che devono partecipare al rito neocat (bambini e genitori dei bambini comunicandi) sono già stati addestrati precedentemente (anche i non neocat).
      All'omelia, il parroco (che negli ultimi oltre 40 anni è sempre stato un presbitero neocat, cioè uno che faceva il Cammino), il parroco dà spiegazioni a tutti gli altri fedeli di cosa stanno facendo quelli che si apprestano a fare la Comunione Neocat, ma non dice che è un rito neocat (quelli che partecipano al rituale neocat sono, secondo l'annata, a spanne: 30 bambini + 60 genitori + una "corte" di altri pochi neocat). Gli altri fedeli fanno la normale Comunione con la particola, DOPO che hanno assistito a quel rito col pane fatto in casa e il coppone del vino.

      "nemmeno dal parroco, che conta molto poco"

      Sì, ma nel caso di una celebrazione parrocchiale con la presenza di una maggioranza di fedeli non-neocat, fanno fare al parroco le normali funzioni di parroco.
      Come ti accennavo nell'altro commento, la Messa viene fatta come sempre (Novus Ordo) e viene modificato solo il momento della Comunione e pochi altri momenti. Ad esempio, viene insegnato ai bambini di stare SEMPRE SEDUTI (intorno all'altare quadrato della chiesa)... di non inginocchiarsi, eccetera.

      Non so se adesso mi sono spiegata meglio...

      Elimina
    15. Grazie Lishmah! L'articolo sta venendo un po' lungo... ma veramente interessante. I tempi di pubblicazione saranno lunghi perchè i neocatecumenali ci danno moltissimi spunti e gli articoli in attesa sono tanti.

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Libera
      Chiaro. Grazie.
      Anche se non conosco i vostri pregressi, concordo che in blog come questi si DEVE trattare principalmente di persone.
      Sul come affrontare gli argomenti, da quale lato o prospettiva, anche quello dipende dalla sensibilità o carattere di ogni persona.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalla piattaforma / sistema in cui ci si trova. Qui ci troviamo su Blogger e si fa così:
      per il grassetto metti il simbolo < b > prima della parola/frase e il simbolo < / b > dopo la parola/frase che vuoi grassettare.
      Nota importante: togli tutti gli spazi che io ho messo tra i simboli altrimenti vedevi il testo grassettato e non vedevi i simboli, hahah.

      Per il corsivo
      < i > testo < / i >
      (togli gli spazi)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Anch'io ho 1 po' di allergia alla tecnologia ma se
      ti accontenti di 1 spiegazione campagnola ti dico come mi ha insegnato 1amica informatica (anche se lei usava termini più tecnici e professionali 😀).

      Provo con i simboli (se dovessero sparire riscriverò i simboli a parole); ora li scrivo tutti distanziati (se no spariscono) ma quando li usi vanno scritti senza nessun spazio intermedio:

      • per il grassetto

      < b > parole che vuoi mettere(senza spazio né all'inizio né alla fine) < / b >

      • per il corsivo
      del tutto analogo soltanto con la i al posto della b.

      Cioè:
      • per grassetto
      minore lettera b maggiore (ma tutto attaccato)

      senza lasciare spazio scrivi parole che vuoi mettere e di nuovo tutto attaccato (anche alle parole) scrivi
      minore slash lettera b maggiore .

      Per corsivo analogo con i al posto di b

      Tra il testo scritto normale prima e dopo (fuori) va lo spazio.

      Fai 1 prova .. vedi l'effetto solo dopo che è stato pubblicato; se c'è o manca 1 spazio o altro errore nn lo pubblica e ti dice errore.

      Elimina
    4. Volevo fare una raccomandazione, che è quella di non abusare di queste formattazioni, in particolare del grassetto.

      Infatti, se è utile e necessario nei commenti riassuntivi (al solo scopo di risparmiare tempo a chi non ha tempo di leggere tutto il testo), diventerebbe eccessivo e fonte di confusione se usato da tutti.

      Il grassetto, più ancora del maiuscolo, dà l'impressione che si stia alzando la voce, e nei nostri commenti quasi mai ravviso l'utilità di farlo. Personalmente lo uso con parsimonia proprio perché, in veste di semplice commentatore, non penso che le mie opinioni debbano prevalere su quelle altrui, soprattutto utilizzando un artificio visivo.

      Le buone idee, le belle riflessioni, si impongono da sè, senza alzare la voce, anzi, più sono pacate e semplici, più convincono.

      Altrimenti quel tratto aggressivo delle evidenziazioni del testo che può non piacere nei nostri articoli (e che in quella sede in realtà è utile per chi vuole capire in pochi secondi quale sia il nocciolo del tema trattato) finirebbe per trasferirsi, senza alcun motivo, nello spazio commenti.

      Personalmente ho apprezzato e apprezzo questo blog, rispetto ad altri o troppo noiosi o troppo violenti, per la pacatezza e la serenità espressiva; qualità che ne costituiscono il pregio principale, che fa capire che non siamo qui per esserci o comparire, ma solo per trasmettere con umiltà e rispetto di tutti ciò che riteniamo possa essere di aiuto per chi voglia capire dinamiche e caratteristiche del Cammino Neocatecumenale

      Dal momento che non pubblichiamo i neocatecumenali che alzano la voce, non alziamola neppure noi.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  17. Magari lo insegnate anche a me, quando fai un nuovo post so farlo, per i commenti no.

    Grazie

    LUCA

    RispondiElimina
  18. Forti! Fra di voi vi pubblicate anche le richieste di aiuto ortografico, mentre i legittimi tentativi di spiegare le proprie ragioni li omettete meschinamente. Questo blog è drogato. Se solo chi non è moderatore sapesse come vanno le cose si scandalizzerebbe. Infondo, moderatori, usate sia gli utenti pro che i contro. La verità è un pretesto, il fine è la vendetta per quello che avete subito. Umanamente comprensibile. Cristianamente sbagliato. Comunque contrario alla ricerca della verità. Cordialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni lettori del blog - come me - non passano attraverso la "coda di moderazione" per cui i loro commenti vengono pubblicati subito, automaticamente.

      Il tema di questo blog è il Cammino Neocatecumenale. Criticare gli errori del Cammino è tremendamente facile perché quegli errori hanno abbondantissima documentazione e abbondantissime testimonianze. È estremamente improbabile - e nella maggior parte dei casi impossibile e facilmente riconoscibile come impossibile - che qualcuno di quegli errori fondamentali del Cammino sia dovuto a qualche "svista" o "malinterpretazione" da parte dell'autorità ecclesiastica.

      Per esempio, i documenti liturgici parlano chiaro, e il Papa stesso li ha ribaditi, e lo stesso Statuto del Cammino ha recepito pienamente ciò (cosa che non era neppure necessaria), eppure il Cammino celebra ancor oggi carnevalate liturgiche, inquinando la liturgia cattolica, andando contro il Papa che la difendeva (e imponeva al Cammino di seguirla «senza aggiunte né omissioni»), e andando persino contro il suo stesso Statuto (che recepiva pienamente quelle «decisioni del Santo Padre» del 1° dicembre 2005).

      Ora, quello non è campo di opinioni. Sono fatti, documentati in foto e video dagli stessi kikos, i quali se ne sono sempre infischiati di ogni critica e ogni correzione (che vengono subito comodamente etichettate "persecuzioni" o "odio").

      Quel che è peggio, è che non esiste nessuno nel Cammino che si sia mai permesso di dire «facciamo come dice il Papa, celebriamo la liturgia così come tutta la Chiesa»: chi ha osato minimamente farlo è stato redarguito severamente e punito dai "catechisti", perché nel Cammino è obbligatorio sbagliare sulla liturgia.

      Non so se è chiaro il punto. La carnevalesca liturgia degli strafalcioni non è un vizio diffuso "nonostante gli iniziatori", ma è volontà stessa degli autonominati "iniziatori", su cui nessun kikos è autorizzato a dire la sua, nonostante sia ben noto che è gradita solo al demonio (al quale conviene che la liturgia cattolica sia uno spettacolino autogestito, conviene che sembri molto più "vissuta" che "sacra", conviene che sembri molto più "banchetto" che "sacrificio", conviene che sia imbottita di simboli idolatrici - come i numerosi gadget made in Kiko - che di segni tradizionali cattolici, eccetera).

      Difendere quegli errori così ben documentati equivale a difendere il demonio, ispiratore di quegli errori. È una cosa su cui è impossibile il dialogo perché il dialogo presume che i dialoganti siano disponibili a riconoscere la verità - e nessun kikos è disponibile ad ammettere (nemmeno come ipotesi) che la prassi invalsa nel Cammino è sbagliata, che gli autoeletti "iniziatori" si sono sbagliati e hanno condotto in errore un intero popolo di neocatecumenali, ecc.

      La "ricerca della verità" di cui parli dovrebbero farla i fratelli del Cammino. Ed è una ricerca semplicissima, quasi sempre basta aver cominciato a fare il primo anno di Catechismo dei bambini: "se la Chiesa celebra in un modo, perché diavolo noi dobbiamo celebrare diversamente?"

      Non c'è nessuna "vendetta", te lo assicuro. C'è solo la coscienza che il Cammino viene dal demonio - quello vero, non il simpatico portasfortuna che ti fa trovare traffico in autostrada mentre vai alla convivenza - e nel nostro piccolo qui sul blog da 14 anni lo mostriamo con documenti, foto/video, testimonianze (non siamo né i primi, né gli unici, né i soli a farlo).

      Contro i fatti non servono le parole, contro la verità non servono le opinioni. Con tutti i punti positivi che puoi trovare del Cammino, non puoi negare che sbaglia in maniera madornale quanto a liturgia, quanto a dottrina (quelle ambiguità e vere e proprie eresie), quanto a vita interna (col calpestare e salassare i fratelli più piccoli e scarnificare le coscienze con domande che nessun confessore farebbe), ecc.

      Elimina
    2. Stefano la parte della vittima non ti si addice.
      Prova a rispondere con argomenti validi ai post proposti in questo blog è vedrai che i tuoi commenti saranno pubblicati.
      Come è stato pubblicato più di un tuo commento precedente.
      Tu vuoi buttare tutto in "caciara" e accusare gli altri di "complottismo".
      Smetti di fare il bimbo offeso che fa i capricci e batte i piedi per terra.
      Sei ridicolo e rendi ridicolo anche quel "qualcosa" che vuoi difendere a tutti i costi.

      Semplicemente SMETTILA.

      LUCA

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Mah, io non vedo che il Cammino abbia neppure una parvenza di democrazia interna. Consiglio a Stefano, nel caso sia neocatecumenale, di andare a sottoporre ai suoi catechisti una qualsiasi miglioria al Cammino (per esempio, quelle che permetterebbero loro di essere rispettosi della liturgia cattolica). Ma Stefano, se è neocatecumenale, sa bene come verrebbe accolta qualsiasi sua eccezione in proposito. Se invece non è neocatecumenale che vada alle catechesi iniziali e cerchi di fare una domanda al di fuori del copione kikiano più vecchio del cucco: vedrà come neppure una virgola fuori dai testi sacri viene concessa al pubblico presente.
      Quindi, un consiglio a Stefano: che si dedichi a democratizzare il Cammino. Poi, dopo aver ottenuto l'agognato risultato, torni pure qui a democratizzare noi.

      Elimina
  19. Chiedo alla moderazione: perché i miei post non vengono più pubblicati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non abbiamo il dono dell'ubiquità e non sempre abbiamo il tempo di discernere fra tutti i commenti in attesa di pubblicazione quali sono "spam" e quali contribuiscono effettivamente alla discussione.

      Elimina
    2. A volte poi alcuni commenti sono un capolavoro di ambiguità. Cominciano stigmatizzando (blandamente) il Cammino per poi finire a dire che, d'altronde,"non se ne può fare a meno".
      Siccome non abbiamo l'anello al naso e siamo giovani, ma non nati ieri, spesso questi commenti finiscono laddove possono essere più apprezzati, cioè nello spam.

      Elimina
    3. Se la critica è unidirezionale e accettabile solo se rispetta determinati canoni, i gestori correnti della pagina devono sapere che anche loro hanno costituito una SETTA.

      Elimina
    4. Al massimo puoi dire che siamo ideologici. Le sette sono ben altra cosa e di solito non si sobbarcano l'ingrato compito di moderare un blog. I canoni da rispettare, a mio personale parere, sono quelli che sovrintendono alla corretta comunicazione: la chiarezza del messaggio, da qualsiasi emittente provenga e qualsiasi sia il suo orientamento.

      Elimina
    5. Come già detto tante volte, è anche legittimo dissentire, ma è una piccineria tentare di infilare propaganda kikiana al patetico scopo di estenuare gli interlocutori e di inquinare le discussioni.

      Purtroppo La Pulce Il Ritorno fa parte di quella categoria di neocatekikos che intervengono qui credendosi talmente furbi da poter inserire propaganda kikiana in disguise. Poi si danno una pacca sulla spalla da soli ogni volta che un loro commento viene pubblicato, per poi imbestialirsi quando invece le loro deiezioni non godono di tale fulgido onore.

      Ora, lo scopo di questo blog è di invitare a riflettere, non di fare spettacolo. Lo scopo è di documentare, non quello di opporre slogan a contro-slogan. Chi legge queste discussioni deve ritrovarsi alla fine con qualche argomento in più per capire, non con la solita pastoia di slogan che ha già dovuto subire un milione di volte nel Cammino e che un milione di volte ha già rigettato.

      Inoltre, le questioni riguardanti il Cammino sono per il 99 per cento composte da fatti concreti su cui non c'è niente da discutere, solo da documentare. Se uno inquina la liturgia inserendovi carnevalate, "comunione seduti", ecc., non è che poi dicendo "il Cammino ha salvato il mio matrimonio" magicamente quella liturgia carnevalesca diventa approvata dalla Chiesa. Contra factum non valet argumentum: i fatti (vergognosi e ingiusti) del Cammino non possono essere cancellati da un grosso fiume di belle parole.

      Elimina
  20. @ Libera mente semper

    Da parte mia vorrei dirti che leggo sempre con interesse i tuoi preziosi post, frutto di scrupolosa e attenta indagine, che mostrano come la menzogna, il sotterfugio, l'inganno siano strutturali nel Cammino fin dalle sue origini. Il tuo lavoro è di estrema importanza. Grazie.

    RispondiElimina
  21. Come successe con padre Zoffoli, beffato anche di fronte al momento solenne della morte da Kiko Argüello che ha raccontato in mondo-trasmissione la menzogna che il teologo passionista gli avesse chiesto perdono per aver condotto una battaglia contro di lui e le dottrine errate del catecumenalismo, anche il padre Conrado hanno aspettato che morisse per cantare al suo funerale il Risuscitò. Nel melenso articolo si precisa pure 'che tanto piaceva al defunto'. Un classico di Kiko e dei suoi emuli, il tirare fuori le falsità più enormi quando lacontroparte è defunta o comunque non può controbattere. A dimostrazione che non credono assolutamente della giustizia divina ultramondana, ma non solo, pensano che nessuno abbia memoria del passato.

    RispondiElimina
  22. Per Libera e Lishmah.

    Sulle salette "in esclusiva"

    Adesso capisco l'insistenza di certi personaggi del CN della mia parrocchia per avere sempre la stessa stanza addobbata con icone Kikiane e rigorosamente senza il crocifisso.

    Non c'era la moquette blu e le sedie in plexiglass trasparente, ma tutti i segni Kikiani si.

    Solo una volta ho visto a Roma una saletta come quella descritta da Libera, la chiamavano "cripta" ed è a Santa Maria Goretti, parrocchia neocatecumenale della prima ora, famosa per il processo e la cacciata di Don Fabio Rosini e dei suoi "splendidi" 10 Comandamenti.

    Per il discorso del parroco che spiega come ricevere il pane azzimo neocatecumenale nelle poche celebrazioni Eucaristiche veramente pubbliche ( matrimoni, battesimi, anniversari di matrimoni di neocatecumenali), nella mia esperienza personale, una volta la spiegazione l'ha fatta il parroco, le altre volte un neocatecumenale.
    Ricordo bene alcune parole usate per la spiegazione del "rito neocatecumenale", dove il popolo dei fedeli è chiamato "assemblea" ed il sacerdote celebrante è chiamato "presidente".
    Ricordo che una volta ad un matrimonio c'erano persone anziane che non avevano ben capito la spiegazione, una di queste, ricevuto il pane azzimo al posto e senza processione, non sapendo bene cosa fare perché si aspettava l'ostia, ha preso il pezzo di pane e lo ha messo in tasca.
    Se ne sono accorti, al ristorante durante il pranzo, i suoi parenti neocatecumenali.
    Chissà cosa dicono di questa cosa il nostro Stefano e la Teresa del post precedente.
    (mai successo da me, noi controlliamo la bocca e le tasche di tutti).

    LUCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Verissimo Libera.
      Ricordo che alcune volte bisognava aspettare la fine del canto nella saletta accanto per poter capire qualcosa della monizione,risonanza, Omelia della propria piccola "messa" neocatecumenale.

      LUCA

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. @Libera

      "Siccome però le comunità che finiscono il cammino sono relativamente vecchiotte, si ricorre spessissimo alla fusione di due comunità vicine"

      Ah ecco, deve essere per questo motivo.
      Molte volte ho sentito parlare in parrocchia di fusioni delle comunità, anche perché negli ultimi 10-15 anni non sono più riusciti ad avere numeri sufficienti per avviare ogni anno una comunità a sè stante.
      Attualmente, alle nuove catechesi, arrivano forse 1 o 2 persone dalla parrocchia, e al massimo altre 2 raccattate da parrocchie vicine o lontane, e poi non si sa neanche se continueranno il Cammino dopo il primo incontro.
      Inoltre, anche nei periodi precedenti, so che si costituivano delle comunità (principalmente composte dai loro figli) che ad un certo punto si fondevano (per questione numeriche o forse perché l'età giovanissima dei partecipanti richiedeva qualche adulto in più, non saprei...)


      "[Kiko] poi parla di pastorale permanente (sempre chiusa e inaccessibile al resto della parrocchia)."

      Allora, ... questo in parrocchia è sempre risultato CHIARO (anche ai parrocchiani più semplici). La scissione c'è. I segreti ci sono. E tutti i non-neocat vengono trattati come immondizia. Per decenni c'è anche stata l'usanza dei neocat di non salutare i normali parrocchiani. Erano proprio "gli eletti" in mezzo alla feccia (secondo loro).
      Però, mia opinione, ad un certo punto i capi si sono resi conto che per gestire questa situazione dovevano per forza entrare nei "luoghi del potere" più operativi/pastorali, parrocchiali e diocesani, ed essere "capi" anche lì: ad esempio al consiglio pastorale parrocchiale, ai corsi diocesani e regionali per acquisire (sulla carta) varie cariche di coordinatori pastorali, eccetera. Di fatto poi applicano solo insegnamenti e strutture neocatecumenali. Mai diocesane. Però intanto sono lì come responsabili.
      Nei primi 20-25 anni di Cammino i neocat erano famosi (nella mia zona) per non partecipare MAI alle occasioni in comune con i cattolici. Ad esempio, non li vedevi MAI ad una Messa diocesana, ad un incontro col Vescovo.
      I parrocchiani di quella parrocchia erano costretti ad informarsi altrove se volevano partecipare ad un evento diocesano.
      Poi, di colpo, i neocatecumenali sono entrati anche in tutte quelle cerimonie, direttamente come capi e "responsabili" (di una qualsiasi cosa) che si siedono in prima fila agli incontri diocesani.

      Continua...

      Elimina
    5. Libera. Parte 2.

      "Poi forma gli "Eletti", che staranno sempre per conto proprio e non si mescoleranno nemmeno con gli altri "Eletti" di altre comunità"

      Questa cosa era visibile per noi nel primo periodo.
      E ancora oggi, in paese, sono famosi tutti i primi capi-comunità, con la moglie.
      (Non è opportuno fare nomi qui, ma sono abbastanza sicura che li conosca anche tu. Perché si tratta di quelli "dell'élite", e anche tu ne facevi parte... perciò nei mega raduni con Kiko, oppure in Israele, anche con Gennarini, presumo che vi siate incontrati da qualche parte...).

      "Quindi la sua chiesa atomica, anche fisicamente in pianta stabile, mai convergerà nella chiesa parrocchiale, ma ne rimarrà frazionata e separata per sempre."

      In pratica è così.
      Però nella parrocchia di cui parlo la chiesa parrocchiale è neocatecumenale, COSTRUITA con tutti i criteri kikiani.
      Quindi c'è già una predisposizione (secondo loro) a trasformare la Chiesa Cattolica in chiesa di kiko.
      E comunque hai ragione: ho sentito parlare più volte di questo ideale che la parrocchia fosse interamente composta da singole piccole comunità, perché il futuro della Chiesa è fare singole comunità (neocat), eccetera. In pratica: loro aspirano all'intera parrocchia neocatecumenalizzata.

      (Tra parentesi: l'idea dei piccoli gruppi va benissimo, con la "lieve" differenza che ogni gruppo deve avere il diritto ad una propria spiritualità. Ad esempio... il Gruppo del Rosario, il Movimento delle Vedove, e tutte le altre migliaia di aggregazioni diverse che abbiamo nel cattolicesimo. Oppure anche nessun gruppo particolare: io ad esempio mi sento sempre a casa nella Madre Chiesa, senza focalizzarmi in gruppi particolari. A volte mi unisco a gruppi di preghiera tra amici, e/o gruppi che fanno percorsi di 2-3 anni al massimo. Non si può essere monotematici nella Chiesa. Se il cattolico vuole aderire ad un movimento ecclesiale con una missione specifica, è cosa buona&giusta nella misura in cui si pone al servizio della Chiesa, e soprattutto nell'apertura e collaborazione con tutti i fratelli in Cristo. Nel momento in cui uno afferma di essere "il gruppo che ha la verità", è già fuori della Chiesa Cattolica. La Verità è nella Chiesa. Perché alla Madre Chiesa Gesù Cristo l'ha affidata).

      Continua...

      Elimina
    6. Libera. Parte 3. Fine.

      "quando si celebra l'Eucarestia in parrocchie che hanno il catecumenium e quindi decine di salette, si sentono i canti e a volte anche le parole di quelli che celebrano nelle salette attigue. 20-30 persone al massimo, ma spessissimo di meno, ognuna per conto proprio."

      Ah, ma questa roba la sentiamo anche noi comuni mortali ... i canti urlati provenienti dalle diverse stanzette si sentono nella piazza del paese, e in tutta la zona circostante...
      Dopo il Covid, in quella parrocchia, ti può anche capitare di uscire dalla Messa serale e udire le altre messe che sono iniziate nei locali parrocchiali vicini alla chiesa principale...

      "A volte ci sono un sacco di Messe in contemporanea, tutte con pochissime persone."

      Confermo.
      Con la differenza che, forse desiderando un pubblico più ampio, da decenni nella chiesa parrocchiale, nelle feste cattoliche più solenni vengono imposti a tutti i partecipanti i canti neocatecumenali urlati con le chitarre grattate. Negli anni scorsi c'è stata gente che si è sentita male a causa di questi urli fortissimi che provocano mal di testa e che non finiscono più, canti lunghissimi... con questi che urlano come invasati... che vengono lanciati anche durante la Comunione purtroppo... Sembra di essere al mercato con i venditori che urlano, con gente che prende la particola e continua a conversare coi vicini, seduti... Non in piedi, non inginocchiati. ...
      Questo accade lì, quando i neocat decidono che la Messa parrocchiale la conducono loro.
      Per contro, negli anni, si è inserito un altro gruppo anti-neocat di cantori e... ogni volta ci sono discussioni tra i due partiti parrocchiali su quali canti fare durante la Messa, o su chi "conduce" la celebrazione.
      (A me personalmente non piacciono né gli uni né gli altri, visto l'atteggiamento con cui lo fanno).

      "tutti in vesti bianche e mani giunte, in fila a due a due, mentre il cantore all'interno canta il canto per gli Eletti, l'Inno dei Vespri di Pasqua "Alla cena dell'Agnello... avvolti in bianche vesti..."

      Da quello che ho potuto capire dall'esterno, questa "cinquantina" è stata sostituita in gran parte con la partecipazione alla Messa parrocchiale... Infatti, mi hai fatto venire in mente un racconto abbastanza recente di un'amica (non neocat) che era stata impressionata dai durissimi rimproveri che aveva sentito in chiesa verso una neocat che "non si era vestita di bianco". Ma non parlavano di "vesti bianche", anche perché sarebbe da matti andare in chiesa vestiti da matti. In pratica, la povera neocat veniva aspramente rimproverata perché aveva indossato solo alcuni capi di abbigliamento bianchi mentre avrebbe dovuto vestirsi anche "con una giacca bianca", come le avevano ordinato (e lei aveva disobbedito). La mia amica rimase impressionata... anche se poi lei dice che "vabbè, ognuno ha le sue idee", e perciò di fatto accetta che in parrocchia ci siano certi pazzi che impongono perfino l'abbigliamento (manco fossero frati o suore con il vestito canonico).

      Nota importante:
      Ho letto anche Luca, Valentina e tutti quanti in questo thread.


      Nota per Libera: se in futuro scrivi un articolo con le spiegazioni delle salette dell'Elezione (indicando i termini kikiani), la storia della veste bianca e della "cinquantina", credo che sarebbe molto utile per tutti. Ad esempio io sapevo (già in parrocchia, e direttamente dai neocat) del rito con la veste e con latte/miele (che trovo una delle cose più pagane e più da setta gnostica che abbia mai udito...). Però non posso sapere tutto lo schema come lo sai tu.
      La mia conoscenza da esterna si può riassumere soprattutto come una (dolorosa) esperienza degli effetti psicologici, morali e spirituali che ho visto accadere. La deviazione dell'essere umano, la lontananza da Dio e dai fratelli... di un gruppo che prometteva alla gente di incontrare Dio.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  23. @Libera

    È vero, c'è molto da ridere, pur in mezzo al molto piangere.

    Le battute del Popolo di Dio:

    Una parrocchiana, dopo aver ascoltato per l'ennesima volta la proclamazione delle letture fatta da neocatecumenali (caratterizzate da voce alta, molto esagerata, dal tono perentorio e quasi arrabbiato)
    dice:
    "Ci manca solo che alla fine della lettura dicano Heil Hitler"

    Un signore anziano, uno sempre molto umile e paziente, durante una pausa di una lunghissima celebrazione a conduzione neocatecumenale, un po' spossato dice ai suoi vicini:
    "con questa Messa andremo 2 volte in Paradiso" (nel senso che sopportandola si salta di diritto il Purgatorio)

    Una volta invito una suora francescana per un incontro con i bambini del catechismo e ...ci era stata assegnata la saletta col dipinto di Kiko di cui sopra, quello tutto nero, orribillissimo... e come battuta (ma anche no), indicando il quadrone in alto, dico alla suora "sappia che io mi dissocio" ... e lei, alzando gli occhi verso l'opera d'arte, sobbalza e non riesce a trattenere un urletto: "aaaah! oh Signore! Ma che roba è quella??"

    Eh, insomma, sì, ogni tanto si può anche ridere...

    Seriamente:
    speriamo che anche i neocatecumenali trovino presto la gioia di servire Cristo nella Chiesa.

    RispondiElimina
  24. "il Cammino non sta in buona salute, come tentano di mostrare.

    Secondo me sono ancora in tempo per guarire da tutte le loro deviazioni, e potrebbero trasformarsi in una qualche spiritualità cattolica. Non credo che sarà un percorso breve, ma se non iniziano a farlo entro breve si auto-estingueranno. Non si può disobbedire per lungo tempo alla Madre Chiesa e illudersi di stare in piedi.

    Io non sono tra quelli che auspicano la "cancellazione" di un movimento... Preferirei la conversione sincera e l'aiuto concreto, continuativo, alle persone che hanno patito abusi spirituali e psicologici.
    (Facile da dirsi a parole. Più difficile da realizzare. Solo una grande Grazia può venire in soccorso, se è volontà del Signore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo difficile questa trasformazione. In particolare, bisogna purtroppo ahimé renderci conto che molti neocatecumenali ciò che soffrono e non sopportano non sono gli abusi contro la propria coscienza o il foro interno all'interno del Cammino, ma gli interventi, da loro vissuti come cesure o forzature, che la Chiesa, la parrocchia, il papa, le congregazioni vaticane, operano su ciò che loro ritengono sia il loro carisma per ricondurli alla piena cattolicità. C'è un peccato originale di superbia del camminante standard che non possiamo dimenticare: quello di sentirsi l'eletto e il discernente, di laurearsi teologo senza aver studiato neppure i rudimenti del catechismo, la sostanziale mancanza di umiltà e il latente narcisismo.
      Questa gran zavorra a mio parere impedirà al Cammino di diventare una realtà spirituale autentica anche nel post-Kiko. A meno che non subisca una autentica rifondazione e non diventi altro da sé.

      Elimina
    2. Pultroppo Valentina mi trovi d'accordo.
      Non è che i neocatecumenali non capiscono è che non vogliono capire.
      Non vogliono cambiare, per loro, il CN, è qualcosa di utile, socialmente redditizio e stimolante per la loro sete di considerazione.
      Ci stanno bene, ci sguazzano come un anatra nello stagno.
      In fondo il CN, visto da un certo punto di vista personale e soggettivo, offre propio le cose di cui parli tu, sentirsi teologi senza studiare, sentirsi Chiesa senza conoscerla, sentirsi eletti senza alcuna elezione.
      Sentirsi ispirati da Dio senza alcuna ispirazione, sentirsi guida degli altri senza alcuna predisposizione, capacità, umiltà, spirito di servizio, cioè senza carità.
      Sentirsi catechisti dei cristiani della domenica,mostrare le Palme giganti, le vesti bianche, il battesimo nel Giordano, il diritto ai posti migliori nelle rare occasioni in cui fanno liturgie con la parrocchia, il bere latte e miele, avere la saletta "riservata" e mille altre piccolezze come queste di cui vantarsi e sentirsi stupidamente orgogliosi.
      È vero che ci sono i "613" precetti kikiani, ma è anche vero che ormai il CN si è ammorbidito, quindi queste persone ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo.
      Vivacchiano alla giornata e si rendono presenti solo quando è strettamente necessario per esempio quando vengono i catechisti.
      Per il resto vanno avanti tranquilli, i più scaltri cercano di scansarsi le rogne, fanno finta di essere obbedienti e sfruttano la situazione, ad esempio aiuti economici, ragazze disponibili, convivenze quasi a gratis, mangiate e divertimento gratis ai festeggiamenti dei "fratelli di comunità" e ribadisco a gratis perché ad un certo punto tra decime, aiuti a seminaristi, famiglie in missione, seminari, convivenze, etc. dalle mie parti non si facevano più regali, il responsabile si presentava con una icona di Kiko pagata con la decima e tutta la comunità andava a "scrocco".
      Se propio il festeggiato era una persona tra le poche con cui c'era un rapporto di amicizia anche fuori comunità, allora ci scappava qualche regalo personale degli invitati, altrimenti niente, ti toccava invitare tutti, anche gli insopportabili, senza nulla pretendere.

      LUCA

      Elimina
    3. @Valentina e Luca

      "A meno che non subisca una autentica rifondazione e non diventi altro da sé."

      Infatti mi riferivo a qualcosa del genere.
      È quello che sta avvenendo ad esempio per i Legionari di Cristo. Roma ha preso il controllo della situazione, ma la strada "di risanamento" sarà MOLTO lunga... Se fate qualche ricerca online (italiano, francese, inglese) troverete qualche accenno al lavoro, che si prevede durerà ANNI, che si sta realizzando all'interno del gruppo. È una vera e propria rifondazione perché - dopo le accurate indagini di Madre Chiesa - si è scoperto che non si trattava "solo" degli abusi sessuali del loro fondatore ma di un intero sistema deviato.
      Allo stesso tempo, tra gli aderenti c'erano in maggioranza persone innocenti, plagiate e in buona fede... che la Chiesa non può lasciare sole.
      Ho nominato i Legionari perché sono abbastanza conosciuti ma attualmente nella Chiesa esistono diversi gruppi nelle stesse condizioni. Se la Chiesa può, non chiude il gruppo. Prima di certi provvedimenti le prova tutte.
      Allo stesso tempo osservo che Papa Francesco (nel silenzio totale della stampa) in questi anni ha proprio chiuso molte associazioni. Sia progressisti che tradizionalisti.
      "Oso" anche dire (e so quel che dico) che spesso i semplici aderenti al gruppo (o chiuso o commissariato) non lo sanno nemmeno che Roma ha preso provvedimenti drastici.
      Dopo il Vaticano II la Chiesa tende ad agire in maniera "soft". Perciò dico che in teoria potrebbe essere in corso qualche azione già adesso, e non è detto che trapeli tutto in modo eclatante...
      Ad esempio, presumo che abbiate già notato la "rimozione" (molto morbida) del card. Filoni a capo della Nuova Evangelizzazione...
      Non mi sembra affatto una rimozione casuale. In apparenza non c'era nessun motivo urgente per farlo... E per metterci Tagle al suo posto.
      Se inveve guardiamo ai rapporti coi neocat... Togliere Filoni e metterci Tagle significa un sacco di cose.

      Elimina
    4. Sicuramente papa Francesco li sta ostacolando molto più di quanto abbia fatto Benedetto: forse non per i motivi che pensiamo o vorremmo noi, ma tant'è.
      I Legionari, gli Araldi del Vangelo...è vero ciò che dici. Si tratta di gruppi con gravi problemi ma non mi risulta che propagandassero eresie o abusi liturgici. E qui torniamo a quanto detto fin dall'inizio delle nostre conversazioni: i comportamenti si possono sempre correggere, se alla base di questi non c'è una fede alterata.
      Ma pensare di poter 'convertire' i neocatecumenali con qualche intervento sulla gerarchia o sulla struttura sarebbe come pensare di poter risolvere i problemi creati da una setta religiosa come i TdG convincendoli ad ostracizzare un po' di meno i familiari.

      Elimina
    5. @Valentina
      È vero. Nel caso dei neocat dovrebbe entrare qualcuno dall'esterno, sia nella gerarchia che nelle comunità, ad insegnare Bibbia, Catechismo e Liturgia, oltre che assistere/dirigere spiritualmente e psicologicamente le numerose vittime.
      Certamente la mia ipotesi, detta così, risulta abbastanza improbabile... Ma chi lo sa?

      Certo,...sarà più facile l'autoestinzione del Cammino, come una delle tante mode passeggere già verificatesi in duemila anni. Una delle tante eresie che si spengono da sole - perché legate strettamente ad un preciso periodo storico.

      E perché no? La stretta aderenza agli Statuti, quelli veri forniti alla Santa Sede? La decisione di obbedire alla Chiesa, dopo che sarà passata la prima generazione che segue le eresie di 40-50 anni fa?
      ...

      Invece, l'ipotesi più razionale potrebbe essere una presa di coscienza della Chiesa di tutte le derive settarie (di qualsiasi movimento) e l'apertura di un organismo cattolico apposito, sull'esempio della conferenza episcopale francese.
      In tal caso, al di là che il gruppo rimanga attivo oppure no, almeno si potrebbe portare l'assistenza (spirituale, psicologica, economica, legale) alle vittime. Come avviene per le vittime di pedofilia, che vengono aiutate indipendentemente dal gruppo o ordine religioso in cui c'è stato l'abuso.
      In questi giorni stavo leggendo storie di gravi abusi nei diversi movimenti (pre e post conciliari)... E se spesso è difficile stabilire se si tratti di un intero sistema abusante oppure di casi isolati in comunità isolate... Se ci fosse un'organismo ecclesiale almeno si potrebbero leggere i NUMERI. A quel punto i numeri degli ex neocatecumenali parlerebbero da soli.

      Riguardo le eresie, invece, studiando la storia (di Chiesa, cristianesimo, ecc), tante volte mi sono trovata a riflettere sul fatto che spesso intere generazioni di "cristiani" e intere zone geografiche hanno vissuto nell'eresia tutta la loro vita. Alla fine, anche amare la Chiesa e cercare i suoi insegnamenti (anziché idolatrare il primo pinco pallo che passa) è una grande Grazia.

      Elimina
  25. Lishmah,li hai mai visti la notte di Pasqua i fratellini che hanno fatto l elezione?tutti con i vestitini bianchi,?sembrano tutti matti,infatti in Italia,i manicomi sono stati chiusi,ma sono stati sostituiti dal cammino neocat...
    A parte gli scherzi,la maggior parte di persone che frequentano il cnc,hanno tutti bisogno di un psichiatra e di un psicologo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LILLY

      Temo di sì... sui problemi psicologici. (che di per sè non sono una colpa, mentre è una colpa sfruttarli).

      No, non ho mai visto le scene con le vestine bianche perché non sono mai andata ad una Veglia pasquale neocat.
      (Negli ultimi anni i neocatecumenali offrivano alcuni posti anche ai non-neocat, giusto per mantenere le apparenze di essere "aperti" alla parrocchia. sono stata invitata anch'io ma ho declinato l'invito).
      Vado alla Veglia pasquale di rito cattolico romano (Novus Ordo).
      E ... nella notte di Pasqua penso a tutto fuorché ad andare a vedere cosa fanno loro!!

      Sull'abuso psicologico... Veramente ci sono persone, brave persone, genuine quanto ingenue... che vorrei raggiungere ma non so come fare...
      Anche a me fa malissimo che la Chiesa non intervenga e che nessuno della diocesi si prenda la briga di fare qualche indagine...

      Elimina
  26. @Valentina

    Vorrei attirare la tua attenzione, diciamo così, su un punto.

    Scrivi:
    "Sicuramente papa Francesco li sta ostacolando molto più di quanto abbia fatto Benedetto: forse non per i motivi che pensiamo o vorremmo noi, ma tant'è"

    Non so esattamente a cosa ti riferisci perché seguo poco le varie "fazioni" che si occupano di interpretazioni "politiche" della Chiesa. Presumo che in qualche modo fai riferimento a quelle...
    Se invece ti riferisci all'antipatia di Francesco in generale verso tutti gli "ingruppati" carismatici, pentecostali, e i "variamente ispirati laicali"... quella antipatia è nota a tutti, come è noto il suo impegno per non far trasparire troppo fastidio negli incontri di persona.
    Se però si leggono tutti i documenti emessi come Papa (lettere, encicliche, ecc.) e molti suoi (lunghi) discorsi, si coglie benissimo la contrarietà verso "l'evangelizzazione organizzata" da parte di gruppi élitari che agiscono con logiche di marketing.

    Ma torno al punto che volevo farti notare quando scrivi
    "forse non per i motivi che pensiamo o vorremmo noi".

    Sei sicura / siamo sicuri di quali siano i motivi più giusti?

    Personalmente sono giunta alla quasi-conclusione che le componenti degli errori (anticattolici) del CNC sono così tanti e così incastrati tra loro che... è difficile stabilire dove stia la radice del male.

    Eccoti un elenco (che conosci meglio di me), nel quale ti evidenzio (apposta) che lo stesso errore si fa purtroppo "normalmente" in molti altri ambiti e gruppi cattolici (perciò è difficile dire se sia proprio "caratteristico e classico SOLO del Cammino") :

    - disattenzione e mancanza di cura cronica dell'Eucaristia, che diventa disprezzo di pane e vino consacrati (questa realtà è presente purtroppo in molte nostre chiese, indipendentemente dal fatto che la Comunione si dia in mano o in bocca. È proprio un atteggiamento generalizzato che sfocia inevitabilmente in azioni)

    - catechismi, catechesi, "evangelizzazioni", omelie, teologie, libri e libretti che diffondono eresie, dalle meno gravi fino alle gravissime. Questo lo fa il Cammino, ma... veramente oggi si fa ovunque senza che nessuno si preoccupi di cosa sta raccontando agli ignari fedeli.

    - culto della personalità. Nel Cammino è qualcosa di lampante, a livelli che sono di idolatria, senza dubbio. Però si potrebbero fare tanti altri esempi, sia di personaggi in gruppi ecclesiali, sia di singoli fenomeni più locali, diocesani o relativi a qualche personaggio di qualche santuario. (non sto accusando nessuno. Sto solo rilevando un certo andazzo).

    - manipolazioni mentali, plagio psicologico, abuso spirituale, violenza psicologica, emotiva, economica.
    Anche questo è tipico del Cammino ma non è un'esclusiva del Cammino, purtroppo. I gruppi che lo fanno, nella nostra Chiesa, dentro o fuori movimenti ufficiali ecclesiali, purtroppo ci sono... E fanno tanto danno. Dalla rovina irreparabile di singole vite e famiglie, fino all'ateismo convinto che si instaura quando una persona si libera in tempo da quelle catene e si rende conto di ciò che ha subìto da "persone di Chiesa". Non crederà mai più alla Chiesa. Eccetto qualche graziata eccezione (e voi ne fate parte).

    Continua...

    RispondiElimina
  27. Continua
    @Valentina. Parte 2.

    Ritornando nello specifico al Cammino, possiamo davvero stabilire da dove parta il problema?
    Secondo me, a questo punto della storia, NO.


    Vediamo:

    - l'abuso spirituale e la violenza psicologica sono il terreno fertile per obbligare le vittime ad accettare le eresie dottrinali e il disprezzo dei Sacramenti.
    (le vittime non sanno che si tratta di eresie e di profanazioni del Corpo di Cristo).

    - Liturgia che impone ai partecipanti gli abusi liturgici, soprattutto verso il Santissimo Sacramento.
    Questo per me è un punto centrale, una radice, con molta probabilità LA radice di tutto. Se non rispetti il Corpo di Cristo non rispetterai neanche il fratello, e lo abuserai in mille maniere.

    Ma, considerato tutto il fenomeno più in generale, ... è come stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina. (mi scuso per l'esempio profano).

    Continuo con l'analisi:

    - Insegnamento di un numero esagerato di eresie dottrinali, basate su una continua interpretazione deviata del testo biblico. Da queste eresie deriva anche l'abuso liturgico e l'abuso verso i fratelli.
    (ma anche viceversa, come già detto).

    - disobbedienza alla Chiesa Cattolica, e anzi spesso: forti attacchi alla Chiesa, disprezzo di Madre Chiesa perché non fa quello che dice Santo Kiko.
    (da questo derivano eresie ed abusi. E viceversa). Ricordiamo che il non riconoscere la fondazione divina della Chiesa porta a molti gravi errori. (Ad esempio ritenere che "ogni tanto" lo Spirito Santo si assenti. Per secoli)

    - inganno verso la Chiesa Cattolica: "fornitura" alla Santa Sede di Statuti che NON sono assolutamente quelli seguiti dalle comunità neocatecumenali. Nessun impegno da parte dei vertici neocat di informare le comunità su QUALI Statuti e QUALE Liturgia si devono seguire.

    - il Peccato (qualsiasi tipo di peccato) elevato a benemerenza. Motivo di cui vantarsi per averlo "dichiarato alla comunità" , senza nessuna accentuazione del Perdono di Dio e della Grazia donata dal Signore che aiuta l'uomo a non compierlo più.
    Applicazione del detto luterano: "fortissimamente pecca e fortissimamente credi" (in altre parole: continua a coltivare con orgoglio il peccato).

    - Accentuazione della gravità del peccato sessuale e allo stesso tempo invito a compierlo (facendo credere che compiere continui atti sessuali tra coniugi sia "apertura alla vita", senza nessun discernimento né accettazione dei metodi naturali di regolazione delle nascite). Tra le altre cose, questa cosa, in psicologia/psichiatria, viene definita "doppio legame".

    Potrei continuare ma mi fermo qua.
    Il punto è: chi di noi, chi di voi può dire cosa sia più grave?
    Da dove parte la degenerazione?
    Sono tutte azioni gravissime che fanno da breccia (anzi voragine) perché entrino tutte le altre azioni abusive ed abusanti.

    Perciò, volevo arrivare alla domanda: chi ti dice che il motivo di Papa Francesco non sia quello giusto?
    Se anche non lo fosse in assoluto, sarà sempre un punto importante dal quale partire per tentare un risanamento della situazione.
    Come dire: da qualche parte bisogna pur partire.

    RispondiElimina
  28. Cara Lishmah non ti offendere, ma non intendo entrare in questo genere di discorso (per quanto riguarda i motivi di papa Francesco intendo).
    Per quanto riguarda il Cammino neocatecumenale, è sicuramente il movimento laicale cattolico a più alto tasso di eresia che conosca. Ma non lo dico solo io...il teologo Polacco Poradowskij diceva che negli insegnamenti del CNC sono riscontrabili tutte le eresie cristiane. Un bel primato. Quindi, assolutamente bisognerebbe partire da lì. In particolare dalla liturgia, visto che lex orandi lex credendi.

    RispondiElimina
  29. Valentina. No, no, non intendevo farti entrare nel merito del discorso su Papa Francesco.
    Ti chiedevo proprio una risposta come quella che mi hai dato.
    (Da dove sarebbe giusto partire? Si può stabilirlo una volta per tutte?)
    Sulla quale risposta faccio un'osservazione...
    Seguendo le leggi fondamentali della vita in Cristo, spiegate egregiamente da Joseph Ratzinger nel Compendio al Catechismo:
    lex credendi, lex celebrandi, lex vivendi, lex orandi -
    io praticamente cercavo di dire che è veramente difficile districarsi in questo momento storico, dopo 50 anni di struttura kikiana imposta nelle loro comunità chiuse.
    Come ci si può rendere conto, sia in internet che a viva voce, il dialogo costruttivo e fraterno con un seguace neocat è impossibile.
    Lex credendi, lex celebrandi, lex vivendi, lex orandi: in 50 anni,
    inevitabilmente i neocatecumenali hanno attaccato e devastato tutte e 4 le strade.

    Il mio ragionamento è:
    1) se hanno bloccato ogni strada, la persona non arriva all'incontro con Cristo e alla Verità che la rende libera.
    2) se io sblocco (o meglio: se la Chiesa sblocca) anche solo una di quelle strade, verrà offerta alla persona una via di libertà. Il resto seguirà...
    Probabilmente non tutti inizieranno dalla stessa strada... Dopotutto: non è quello che è accaduto anche a voi?
    Io non conosco le vostre storie personali ma immagino che abbiate avuto motivazioni diverse dalle quali è iniziata la vostra ricerca della Verità. È scattato qualcosa in voi... e anche se non posso saperlo, la mia impressione è che in molti casi sia scattato a causa di una grande offesa alla lex vivendi.

    Anche l'azione dei Papi e dei Vescovi va vista in questa ottica: partono (non da interni alla sètta ma) da ciò che in quel momento trovano più offensivo, dal loro punto di vista di pastori. IMHO.
    Perciò, non sarà sempre lo stesso tipo di azione verso lo stesso obiettivo. E non sarà sempre un'intervento sulla stessa strada. Proprio perché siamo persone, prime di "teorie sulle persone".

    (In questo, oltre al nostro impegno per aiutare come possiamo, dovremmo anche fidarci dell'azione dello Spirito Santo.
    Visto che anche Kiko dice che adesso "è tornato". Quest'ultima frase è ovviamente una battuta).

    È giusto una mia riflessione, se può essere utile a voi o a qualche lettore di passaggio.
    Come ho detto sempre: la guida sul "come fare" spetta innanzitutto a chi ha esperienza interna al gruppo.

    RispondiElimina
  30. Errata corrige:

    Proprio perché siamo persone, prima di "teorie sulle persone".

    RispondiElimina
  31. I papi e i vescovi hanno diverse strade di intervento.
    Innanzitutto sui sacerdoti, quando scegliendo l'appartenenza al Cammino neocatecumenale come prioritaria rispetto al proprio ministero, non curano per esempio la crescita e lo sviluppo armonioso di diverse esperienze all'interno della parrocchia, oppure quando celebrano o permettono che si celebrino Messe 'riservate' o Messe al di fuori dell'edificio consacrato, oppure quando levano i crocefissi dalle loro chiese per installare le Corone Misteriche.
    Hanno sempre la possibilità di pretendere il rispetto dello Statuto, che non prevede la riscossione di decime o la violazione del foro interno, e che prevede l'uso del Direttorio emendato ed approvato per la formazione all'interno delle comunità.
    Il che vuol dire che detto Direttorio deve essere pubblicato e se ne deve poter riscontrare la conformità con i testi approvati.
    Come abbiamo visto fare dal vescovo del Benin, possono pretendere che tutti i formatori e i catechisti facciano un corso pluriennale di teologia ed hanno anche la possibilità di controllare la formazione che si effettua all'interno dei seminari neocatecumenali.
    Queste sono le principali e doverose vie di intervento che spazzerebbero via o ridurrebbero le principali problematiche del CNC.
    La Chiesa di questo si deve occupare, non di psicologia o di dinamiche di gruppo: da ex neocatecumenale non riterrò mai la Chiesa responsabile del fatto che in comunità mi hanno forzato a sposarmi con una persona facente parte del gruppo o a donare soldi sottraendoli alla famiglia; la riterrò invece responsabile del fatto che ha affidato la formazione cristiana in parrocchia a un certo gruppo o movimento senza fare una verifica e senza esercitare un controllo sui contenuti che questi hanno veicolato e mi ha indotto a credere che sposare la tal persona o donare i miei beni per alcune attività fosse insegnamento della Chiesa.
    Spero di aver chiarito.
    Comunque volevo avvisarti del fatto che, in generale, nel nostro blog non utilizziamo lo spazio commenti come una chat, ma principalmente per approfondire e discutere le tematiche dell'articolo, da cui noi qui ci siamo molto allontanate.
    Quindi ti ringrazio per le tue sempre interessanti osservazioni ma ci sono e ci saranno sicuramente occasioni migliori per esporle e discuterne.



    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.