venerdì 9 luglio 2021

Kiko Arguello, tra ambiguità e madornali errori.

Mettiamo in evidenza una sintesi efficace di Tripudio che è opportuno tenere come promemoria.

Ripetutamente siamo accusati dai soliti Anonimi di rinfacciare a Kiko i suoi errori e richiamarlo al ravvedimento.

A corto di argomenti, ci accusano di incoerenza, di essere noi i bugiardi e di mistificazione: non dovremmo permetterci di chiedere a Kiko di riconoscere i suoi errori, noi che non abbiamo mai riconosciuto i nostri. Questo l’asserto. 

Neanche il più pallido tentativo di smentirci. Qualche argomentazione a contrario, o articolata trattazione nel merito. Niente di niente.

Kiko ha ragione perché è Kiko. E noi abbiamo sempre torto per principio.

Noi affermiamo che gli innumerevoli svarioni di Kiko compromettono la vita delle persone che si sono messe alla sua sequela e che egli si arroga il diritto di governare con autorità. Lo sappiamo per esperienza diretta, noi che per anni abbiamo compromesso la nostra. Anche se, per grazia di Dio, ci siamo alla fine divincolati. 

Kiko, insieme a Carmen, ha riversato i suoi copiosi errori (eresie) su un popolo numeroso. 

Egli ora deve renderne conto eccome, e non solo a noi.

Vivaio neocatecumenale: squadra primavera.

da by Tripudio:

    I madornali errori di Kiko contro la fede cattolica sono così tanti che basta pescare a caso per trovarne.

    Un esempio lampante: subito dopo il termine della GMG 2013 a Rio de Janeiro, il laido laiko Kiko Argüello convocò i giovani kikos per impartire loro una lezione di kikismo-carmenismo. Mentre parlava dei peccati mortali contro il sesto comandamento (suo chiodo fisso), affermò testualmente che il Signore te li ha già perdonati e che poi «domani, se vuoi, li sigillerai» nel sacramento della confessione. Cioè ha detto che la confessione dei peccati mortali sarebbe facoltativa ("se vuoi") e rinviabile a piacere ("domani, se vuoi…"), come se il sacramento fosse un'optional, come se Nostro Signore non avesse detto «e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».

    Per di più Kiko aveva premesso che per essere perdonati «ora (in questo momento)» era sufficiente «accettare che Cristo è morto per i vostri peccati».

    Il nostro amico Lino, preoccupato per la salute spirituale di quei giovani, scrisse a padre Angelo, curatore del sito web Amici Domenicani, che rispose spiegando l'errore e l'equivoco di Kiko.

    "90 kikos"
    consegnati in mano a Kiko.

    In questo caso è facilissimo riconoscere l'eresia di Kiko. Anche un bambino del primo anno di catechismo capirebbe che Kiko sta banalizzando la confessione dei peccati mortali.

    Invece, i kikolatri lì presenti, sono rimasti come tanti babbei ad ascoltare l'eretico sciorinare le sue velenosissime elucubrazioni. Non c'è stato nessuno che si sia alzato, non dico per spernacchiarlo come meritava, ma almeno per andarsene via: sono rimasti tutti lì a seguirlo fino alla fine, e magari al ritorno avranno pubblicato sui social la solita manfrina di slogan "aaah, l'incontro che ti cambia la vita, aaah, il suscitatore di vocazioni, aaah, che bello che bello che bellissimo, aaah".

    Certamente fra quei giovani kikos c'erano tutte e tre le categorie rappresentate:

    - quelli in buona fede, che si illudono di star ricevendo dal Cammino benefici spirituali e di poter efficacemente lottare per migliorarlo dall'interno;

    - quelli profondamente stupidi, che quando Kiko contraddice il Catechismo danno torto al Catechismo e ragione a Kiko (immagina un esercito di pasqualoni che si dà l'autorizzazione a peccare perché "siamo tutti peccatori, mi faccio schifo, e poi quando il Signore mi toglie la mano dalla testa ne combino di ogni!", comunicandosi con la coscienza sporca di peccati mortali perché tanto Don Kikolone ha detto che la confessione è facoltativa e rinviabile a piacere);

    - quelli in cattiva fede ma che sanno bene che a recitare la parte del perfetto kikos otterranno comodi privilegi all'interno della setta (anche contro il sesto comandamento; ormai è un meme neocat diffusissimo "andare alla GMG per trovarsi una fidanzata" e occasioni varie di peccato).

    Ragazzi, occhi aperti!
    Giudicate da voi stessi.

    Mi si potrà obiettare che anche in altri ambienti ecclesiali possono succedere le stesse cose. Verissimo. Ad ogni auto potrebbe capitare di grippare il motore. Ma se tutte le auto di una certa marca e modello il motore si grippa tutti i santi giorni, qualche dubbio sul costruttore ti viene, no?

    Non so immaginare quale è stato l'ultimo anno in cui sono partite nuove comunità neocat fatte di gente sana di mente e in buona fede. È da molti anni che la verità sul Cammino è venuta a poco a poco a galla ovunque, anche tra il clero. E pertanto un parroco che lo appoggi o un fedele che vi aderisca, o sono stupidi (nel senso di veramente incapaci di valutare il grave problema), o sono ricattati (nel senso di paura di perdere qualche vantaggio), o sono in malafede (nel senso che intendono proprio approfittarne).

    (by Tripudio)

51 commenti:

  1. Poiché Gesù è morto e risorto per aprirci le porte del Paradiso, la missione della Chiesa è quella di salvare le anime.
    La Chiesa si preoccupa con cura straordinaria anche dei corpi, ma in quanto hanno un'anima chiamata al Paradiso.
    Così più si realizza il Paradiso in Terra attraverso la carità, più la società secolare prospera nella giustizia.

    Premesso ciò, il post di oggi evidenzia con chiarezza come il Cammino sia di impedimento sia alla salvezza dell'anima che a società giusta, cosa che si può notare chiaramente nei rapporti tra i camminanti.

    Nel mondo delle comunità kikiane, infatti, vige un regime poliziesco, una tassazione esagerata che si aggiunge alla tassazione esagerata dello stato.
    Inoltre lo stato kikiano si impiccia di tutto: ha le sue spie, i suoi mezzi di informazione... Non è solo una chiesa secolare nella Chiesa, ma è anche uno stato clericale nello Stato.

    E questo perché la "missione" del Cammino NON è quella di salvare anime mettendosi a disposizione della Chiesa, ma quella di acquisire aderenti e potere.
    Nel Cammino infatti non si parla di Paradiso, ma di una nuova vita terrena secondo delle nuove regole. Per i camminanti la salvezza spesso sembra ridursi a questo.
    E nel Cammino non si parla mai di Chiesa ma solo del Cammino, e se si pronuncia la parola "Chiesa", lo si fa in riferimento esclusivo del Cammino.

    Nel Cammino non hanno capito che le apparenze devono manifestare la realtà interiore e non nasconderla.
    A che giova se un milione di milioni di camminanti fanno la Comunione alla GMG se sono in stato di peccato mortale?
    Quali danni spirituali, ma anche sociali, provoca una Comunione ricevuta in peccato mortale? Certamente più di quanto possiamo immaginare.

    Naturalmente non penso che tutti i giovani camminanti ricevano la Comunione in peccato mortale, ma è un fatto che le parole di Kiko rappresentano come un via libera. Kiko da questo punto di vista sembra un vero relativista.
    E mi chiedo quante volte lui stesso può aver fatto la Comunione in peccato mortale!

    La dottrina cattolica sul peccato e sulla grazia indirizza infallibilmente alla salvezza, se vi si aderisce.
    Attraverso il suo Sacro Cuore Gesù manifesta il suo "eccesso di misericordia": forse non a caso il Sacro Cuore di Gesù, insieme al Cuore Immacolato di Maria, è la manifestazione spirituale riconosciuta dalla Chiesa forse più invisa nel Cammino, proprio come avviene negli ambienti "modernisti".
    La salvezza dell'anima non va daccordo con certi ambienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basti pensare al famoso scrutinio in cui il tizio dichiarava di aver tradito la moglie perchè Dio cos' gli faceva capire che...
      IL dolore provocato alla moglie ed ai figli ovviamente sono effetti collaterali...

      Il cammino crea dei "mostri". MI spiace dirlo, ma se in uno scrutinio citato nei mamotreti e quindi considerato come modello" i risultati sono questi...

      Elimina
  2. Questa idea dell'auto col difetto di fabbrica mi è molto piaciuta.
    Certo che qualunque macchina può ingripparsi! Ma se tutte quelle della stessa serie fanno la stessa identica fine......
    Qui raccogliendo da anni tante testimonianze si ha la prova che tutto nel Cammino è uguale dappertutto. I kikatekisti, debitamente istruiti ad un'unica scuola, riproducono i medesimi errori di Kiko e Carmen, con una diligenza sconcertante.
    Le sofferenze, violenze, abusi a cui gli adepti vengono sottoposti si ripropongono uguali da ogni parte. Perfino le parole e argomentazioni sulla bocca dei neocatechisti sono identiche, tanto che li abbiamo ribattezzati "pappagalli".

    Passai molto tempo in cammino convinta che il problema fossero alcune mele marce e mi ripetevo "Ah, se lo sapesse Kiko!"
    Fino a quando non scoprii che tutto quello che veniva fatto e deciso passava precisamente per lui e Carmen e che dunque "il pesce puzzava dalla testa"!

    Ecco, nel Cammino non ci sono errori casuali, errori di percorso e neanche eccezioni che confermano la regola. È proprio la regola che è fasulla, l'impianto ad essere sbagliato.
    Il problema è il costruttore, che ha progettato una macchina che non è fatta per camminare...

    Pax

    RispondiElimina
  3. Dall'articolo da cui è tratto il post odierno:

    Piccolo promemoria su "che senso ha questo blog". Altro che "vendetta"...

    ripropongo qui il mio primo commento, appropriato anche oggi.

    ________

    Nessuno vi obbliga a seguire questo blog. Sappiate solo che con o senza questo blog, i madornali errori del Cammino, le sue eresie, le sue ingiustizie - perpetrate dai cosiddetti "iniziatori", dai cosiddetti "catechisti", dai cosiddetti "itineranti", dai cosiddetti "responsabili", eccetera - Nostro Signore le vede benissimo.
    ___________________

    Questo mi pare il cuore di questo post quanto mai opportuno specie per l'anno nuovo. Tempo in cui ognuno cerca di iniziare con tutte le migliori intenzioni un nuovo tratto di vita, scandito dal tempo che Dio ci dona per salvarci (o dannarci) l'anima. Per chi lo ha a cuore! Ben inteso.

    Detto questo, a me pare che Tripudio ha saputo centrare molto bene l'argomento e che abbia egregiamente argomentato per porgere (mò ci vuole!) "su un piatto d'argento" risposte sufficientemente esaurienti a tutte le domande, i dubbi e anche le critiche più ricorrenti che con regolarità pervengono ad Osservatorio. A volte vengono pubblicate e a volte no. Certo si evitano le più scurrili o capziose o ripetitive a volte. Del tipo, come ripete Tripudio, imbratta muri.

    Lo spazio commenti non è questo, non è opportuno né utile che diventi uno spazio in cui riversare di tutto e di più. Mentre si dà spazio senz'altro alle discussioni utili che diano occasione all'una e all'altra parte di esprimere il proprio pensiero (scorrendo le pagine del Blog se ne trovano infiniti esempi; ricordo quelle ricchissime di spunti nuovi tra i Pasqualoni e il nostro Lino Lista che mai si è sottratto) poiché qui non si teme il confronto. Né tra noi vige una sorta di "pensiero unico" a cui adeguarsi.

    Su alcune cose, infatti, chiunque può cogliere diverse prospettive e diverse angolature di analisi.
    Lo scopo unico ci unisce: far luce sulle cose che i neocatecumenali operano nelle tenebre e disvelare i loro ingiustificabili arcani... (chi opera il bene viene alla luce, dice Gesù, perché appaia che le sue opere sono state fatte in Dio e gli uomini a Lui Solo rendano gloria).
    Cosa che nel c.n. non avviene. Poiché ancor prima che i camminanti esaltino Kiko solo, egli stesso si autoelogia e attribuisce a sé spropositatamente e anche pacchianamente ogni merito e ogni gloria, cosa più di ogni altra contraria allo spirito cristiano autentico. Per Dio non resta nulla.
    Ricordo il vecchio catechismo che imparavamo da piccoli: Perché Dio ti ha creato? Per amarlo, onorarlo in questa vita e goderlo nell'altra in Paradiso.
    Ma se Kiko ripete solo che bisogna ringraziare per essere venuti al mondo per avere LUI come catechista? Il dono più grande: avere avuto in sorte Kiko e avere avuto in sorte il C.N. (cfr. ultime predicazioni).

    E dunque, diversità e varietà nei vari contributi per noi è ricchezza. A nessuno è consentito imporre sugli altri la sua visione unica, retaggio tutto neocatecumenale, né dettare una "linea editoriale" coercitiva e censurante le diverse sensibilità.

    Mi rendo conto che, con queste premesse, per chi è neocatecumenale fin nel midollo il Blog è assolutamente indigesto e urticante. Ho vissuto troppi anni nel contesto, la coercizione mentale per cui il pensiero di ciascuno è tenuto sotto strettissimo controllo fino a non potersi neanche più elaborare interiormente l'ho conosciuta fin troppo bene. Alla fine si diventa tanti zoombie/sìpadrone. Altro non è concesso. Un orrore! Il peggio per la dignità umana!
    Per questo Viva il rispetto reciproco, Viva le opinioni diverse. Ogni contributo ha una sua intrinseca ricchezza.

    Pax

    RispondiElimina
  4. "Anche un bambino del primo anno di catechismo capirebbe che Kiko sta banalizzando la confessione dei peccati mortali".
    Su questa affermazione contenuta nei come sempre efficaci interventi di by Tripudio, qualcuno potrebbe obbiettare che, purtroppo, attualmente nè nei corsi di catechismo nè nelle omelie è molto chiara la definizione e l'individuazione del peccato mortale, quindi Kiko, riprovevole quanto si vuole, ma si pone nel solco di una tendenza comune all'interno della Chiesa dei tempi odierni.
    Ma le cose non stanno così: Kiko non è semplicemente un modernista, un telepredicatore, un Vito Mancuso.
    Pax lo spiega nella introduzione all'articolo :
    "Noi affermiamo che gli innumerevoli svarioni di Kiko compromettono la vita delle persone che si sono messe alla sua sequela e che egli si arroga il diritto di governare con autorità. Lo sappiamo per esperienza diretta, noi che per anni abbiamo compromesso la nostra. Anche se, per grazia di Dio, ci siamo alla fine divincolati.
    Kiko, insieme a Carmen, ha riversato i suoi copiosi errori (eresie) su un popolo numeroso".
    Kiko non si limita a esporre le sue idee a chi passa di là o clicca sul suo video su YouTube: Kiko è il cosiddetto falso pastore, ha pervicacemente costituito un proprio gregge che deforma alla fede, facendo risalire il proprio mandato alla Madonna stessa.
    Nell'annuncio di Pasqua 2017 ebbe a dire: "io oggi sono per voi la Vergine che sta dando alla luce in voi Gesù Cristo, sto gestando in voi il Figlio di Dio", dimostrando a chiare lettere che quella 'madonna' in realtà era lui stesso.
    Se ci si pensa seriamente, la cosa mette un po' i brividi.







    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui i deliri di Kiko in quell'occasione con il commento di BPS.

      Elimina
    2. Non paragonate Kiko a Vito Mancuso. Mancuso è un fior di teologo, che noi detestiamo, tra l'altro. ma il discorso è lungo.

      Elimina
  5. Grazie perche' contribuite a farmi innamorate sempre più del Cammino. Più vi leggo, più mi rendo conto che il Cammino e' un vero dono di Dio, un dono dello Spirito Santo, che rinnoverà la Chiesa. Beati voi quando vi insultetanno e mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi.. Gioite ed esultate perche' grande sarà la vostra ricompensa nei cieli. Voi state compiendo queste parole, dandoci un grande merito davanti a Dio, che vedremo in cielo. Ci state calunniando, perseguitando senza ragione, ci state facendo guadagnare meriti in cielo. Dio sa tutto. Spero che Dio avrà misericordia di voi, e che vi pentirete del male che fate, pregherò per voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi"
      E qui casca l'asino, stai attento che forse non stiamo mentendo, e tutto il tuo castelletto ti crolla addosso.
      "perseguitando senza ragione"
      Non sapete neanche cosa state dicendo, il solo uso di quel termine è offensivo per chi è perseguitato sul serio.

      n.b.
      ma se in ogni scrutinio vi ripetete che se uno ti parla dietro dovreste partire dal presupposto che abbia ragione, perché mai non vi viene il beneficio del dubbio?

      Se non date occasione di scandalo nessuno dirà niente contro di voi.

      p.s.
      nel popolino cnc lo sanno bene che quello che si legge quì è vero e se lo dicono tra di loro,così come che il problema è nelle "teste"

      Elimina
    2. CHe ridicoli a sentirsi sempre perseguitati... ricordate che noi non perseguitimao, noi CORREGIAMO che e' molto diverso. ma la vostra superbia non vi fa accettare di essere corretti, quindi per convenienza dite che siete perseguitati...
      Uno che omette la confessione e' di certo un modernista eretico, se tu non lo vedi il problema sta in te.
      Noi intanto facciamo uso della confessione frequente.

      Elimina
    3. San Paolo scrive ai Corinzi:
      "questi tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, si mascherano da apostoli di Cristo.
      Ciò non fa meraviglia, perché anche Satana si maschera da Angelo di luce. Infatti voi, che pure siete saggi, sopportate facilmente gli stolti. In realtà sopportate chi vi riduce in servitù, chi vi dimora, chi le sfrutta, chi è arrogante, chi ti colpisce in faccia. Lo dico con vergogna; come siamo stati deboli!
      (2Cor. 11.13-15.19-2 Questo è quanto.
      Caro mio dicci dove sono state dette le calunnie di cui parli, argomenta le accuse se ne sei capace, altrimenti rimettiti in bocca il pollice di Kiko e continua così.

      Elimina
    4. si voi siete gli eletti...
      mi raccomando segui sempre i tuoi catechisti vedrai che sarai ricompensato,,,
      ma da chi?


      Dom

      Elimina
    5. Non è che noi contribuiamo a farti "innamorare sempre più del Cammino". Sei tu stesso che pur di "innamorarti sempre di più del Cammino" ti ostini a negare la realtà.

      Ma sotto sotto lo sai bene quale è la realtà. Se tu fossi veramente convinto che questo blog è un cumulo di fandonie, non troveresti alcun motivo per bazzicarvi. E invece sei qui, ogni santo giorno, ogni mattina in attesa della nuova pagina, ogni ora a compulsare i nuovi commenti, e tutto questo perché? solo per poter dire "mi fate innamorare sempre più del Cammino"? a che serve dircelo? come mai hai in così grande considerazione ciò che diciamo su questo blog? come mai sei letteralmente ossessionato dai contenuti di questo blog? sarà mica che sotto sotto hai capito bene di star professando l'eresia?

      Davanti al Signore, la mia opinione vale zero, cioè quanto la tua. Davanti al Signore nessuno potrà dire di essersi "innamorato sempre di più" di tale o talaltro raggruppamento ecclesiale, o di tale o talaltro "itinerario di iniziazione". Davanti al Signore contano solo la fede, la speranza e la carità. Che fede è quella che si lascia beatamente inquinare da eresie? Che carità è quella dell'aver portato i propri cari nell'eresia? Che speranza rappresenta la liturgia carnevalesca degli strafalcioni? Forse che Nostro Signore voleva che la gente idolatrasse il proprio club esclusivo e i propri autoeletti "iniziatori"?

      Nella bocca dei neocatecumenali il nome del Signore risuonerà tante volte, certo, ma il loro cuore è lontano da Lui. Col vostro ipocrita vittimismo potrete forse ingannare i cristiani, ma non riuscirete certo a ingannare il Signore.

      Elimina
    6. Mi sembra che le parole persecuzioni e perseguitare siano usate del tutto a sproposito. Forse dovresti fare un giro in quei paesi del mondo dove i cristiani sono veramente perseguitati e capiresti la differenza. Riguardo alle calunnie, personalmente posso assicurarti che in nessun ambiente che ho frequentato nella mia vita sono mai stato calunniato tanto quanto lo sono stato nel Cammino. A me non interessano le singole persone, che pure mi hanno fatto non poco male. Le giudicherà e le ricompenserà Dio. Il problema è che voi non sopportate di essere corretti, come dice Anonimo Texas. Non solo: non sopportate nemmeno che si dica la verità. E questo è piuttosto grave.

      Elimina
  6. E i preti che accompagnano kiko ai mega raduni zitti come sempre. Qualcuno dovrebbe ricordare loro che un giorno dovranno rendere conto a Dio

    RispondiElimina
  7. Cari fratelli e sorelle, il vostro carisma è un grande dono di Dio per la Chiesa del nostro tempo. Ringraziamo il Signore per questi cinquant’anni: un applauso ai cinquant’anni! E guardando alla sua paterna, fraterna, e amorevole fedeltà, non perdete mai la fiducia: Egli vi custodirà, spronandovi al tempo stesso ad andare, come discepoli amati, verso tutti i popoli, con umile semplicità. Vi accompagno e vi incoraggio: andate avanti! E, per favore, non dimenticatevi di pregare per me, che rimango qui! (*) Cfr «L’Osservatore Romano», 6 maggio 2018.


    La Chiesa Cattolica ed i veri cattolici dicono questo, i non cattolici, tradiprotestanti come voi, dicono il contrario. Fatevi una chiesa tutta vostra con i Lefebriani e la Messa Tridentina, andate pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo molti sacerdoti non hanno accettato il tuo movimento nella propria parrocchia

      come mai?

      Dom

      Elimina
    2. Anonimo 9 luglio 2021 13:39
      "La Chiesa Cattolica ed i veri cattolici dicono questo, i non cattolici, tradiprotestanti come voi, dicono il contrario. Fatevi una chiesa tutta vostra con i Lefebriani e la Messa Tridentina, andate pure."
      ---
      Cattolici tardi? Forse, Protestanti mai! Sarebbe una contraddizione; batate piuttosto al criptoprotestantesimo vostro.

      Ruben.

      Elimina
  8. Formidabile il discorso di papa Francesco richiamato da Anonimo, tagliato e cucito su misura addosso ai neocatecumenali. Se solo fossero in grado di ascoltare e di recepire!
    Ne riporto i punti salienti:
    "Ecco, dopo cinquant’anni di Cammino sarebbe bello che ciascuno di voi dicesse: Grazie, Signore, perché mi hai davvero liberato; perché nella Chiesa ho trovato la mia famiglia
    Egli invia: “Andate”. Non usa mezze misure. Non autorizza trasferte ridotte o viaggi rimborsati.
    Solo una Chiesa svincolata da potere e denaro, libera da trionfalismi e clericalismi testimonia in modo credibile che Cristo libera l’uomo.
    E chi, per suo amore, impara a rinunciare alle cose che passano, abbraccia questo grande tesoro: la libertà. Non resta più imbrigliato nei propri attaccamenti, che sempre reclamano qualcosa di più ma non danno mai la pace.
    Pienamente missionario non è chi va da solo, ma chi cammina insieme. Camminare insieme è un’arte da imparare sempre, ogni giorno. Bisogna stare attenti, ad esempio, a non dettare il passo agli altri. Occorre piuttosto accompagnare e attendere, ricordando che il cammino dell’altro non è identico al mio.
    Si va avanti insieme, senza isolarsi e senza imporre il proprio senso di marcia; si va avanti uniti, come Chiesa, coi Pastori, con tutti i fratelli, senza fughe in avanti e senza lamentarsi di chi ha il passo più lento.
    Ed è bene farlo personalmente, con cura e rispetto per il cammino di ciascuno e senza forzare la crescita di nessuno, perché la risposta a Dio matura solo nella libertà autentica e sincera.
    Gesù risorto dice: «Fate discepoli». Ecco la missione. Non dice: conquistate, occupate.
    Missione è tornare discepoli con i nuovi discepoli di Gesù. È riscoprirsi parte di una Chiesa che è discepola.
    Amate le diverse culture dei popoli, senza applicare modelli prestabiliti. Non partite dalle teorie e dagli schemi, ma dalle situazioni concrete: sarà così lo Spirito a plasmare l’annuncio secondo i suoi tempi e i suoi modi."

    Unità con la Chiesa, rispetto del cammino di ciascuno, rispetto della cultura altrui: esattamente le tre tirate d'orecchio riproposte dopo quasi 5 anni.
    È evidente che il Cammino, da allora, non è cambiato, non ha ascoltato e non si è adeguato al modello di evangelizzazione proposto dal Papa e dalla Chiesa.
    Papa Francesco fece un bel discorso e non per nulla fece quelle raccomandazioni, che sicuramente non valgono solo per il Cammino, ma non c'è dubbio che siano state pensate e 'tagliate' su misura proprio per i neocatecumenali.
    Sono state ascoltate? Mai nessuno ha detto in comunità che qualcosa sarebbe cambiato seguendo i suggerimenti del Pontefice, lo sappiamo per certo. E, stranamente, Kiko non parla più nemmeno di lui. Nell'ultimo annuncio ne parla don Pezzi per attribuirgli la teoria del Grande Reset.
    Eh ma dice Anonimo: papa Francesco ci ha riconosciuto il 'carisma'.
    Embè? Leggete il Vangelo, parabola dei talenti e di cosa capitò a colui che, abrndo ricevuto il talento (cioè il dono, il carisma) lo mise sotto terra, cioè non lo usò nel modo giusto.
    E infine: Anonimo neocatecumenale mi srmpra come quel ragazzo che dice: mio padre mi approva, gli vado bene così come sono. E il padre gli ha appena detto: sei un bel ragazzo, simpatico, carino: dovresti solo studiare per non farti bocciare, non rubacchiare nei supermercati e smettere di farti le canne!

    RispondiElimina
  9. @valentina, solo una mente contorta, maliziosa e prevenuta può leggere nel discorso di Papa Francesco al 50 esimo del cammino a Roma una ramanzina. È stato un bellissimo discorso di un padre che rivolto ai figli in partenza per un lungo viaggio fa le raccomandazioni che qualunque genitore farebbe. Poi a sentire parlare voi sembra che il Papa sia Papa solo del cammino. Il Santo Padre non parla mai ad un piccolo gruppo, ma sempre a tutti i Cristiani. L'esperienza poi del movimento apostolico dovrebbe avervi insegnato che il Papa per difendere la fede cattolica sa essere molto duro e determinato e non ha certo bisogno di frasette buttate li "a nuora perché suocera intenda". Smettete di vedere il marcio dappertutto. Comunque condivido quanto detto da anonimo, anch'io da quando seguo il vostro blog seguo il cammino con rinnovato zelo e pensavo poi, che quando kiko dovesse morire e semmai si aprisse una causa di beatificazione, il vostro blog potrebbe essere portato a prova di persecuzione e credo che sarebbe un gran bene per la sua causa.
    Fallacio Asino Vinicio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spiegami
      ma chi lasc ia il movimento nc come viene trattato?
      Dom

      Elimina
    2. Un neocatecumenale che parla di malizia, attribuendola addirittura agli altri.

      Tra i neocatecumenali si annoverano i temperamenti più maliziosi che si possano incontrare, vale a dire, persone spregevoli che traggono un segreto e sordido piacere dal male, sia quello proprio che quello altrui. A partire dai sordidi fondatori. Queste persone fanno i DANNI che molti fuoriusciti stanno ancora contando.

      Non venire a buttare il fango della tua eretica e scandalosa associazione sul blog che ne denuncia la brutta e cruda verità.

      A. Non.

      Elimina
    3. Penso invece che dovrebbero beatificare tutti i fedeli delle parrocchie che sono stati perseguitati e umiliati dai vostri catechisti istruiti in una vera e propria diversa religione, rispetto a quella cattolica, a cominciare dai catholics concerned di Guam.
      Il signor Kiko Argüello è un bugiardo, e quando canonizzeranno i bugiardi vorrà dire che saremo arrivati davvero agli ultimi tempi.
      Per quanto ti riguarda personalmente, il tuo rinnovato zelo per il Cammino pur avendo constatato la sua pervicace disubbidienza alla Chiesa, mi preoccupa sicuramente, ma non mi stupisce, perché è biblica.

      Elimina
  10. Questo modernista di Kiko ha effetti maggiori qui in Texas dove la maggior parte delle comunita e' fatta di latino americani. I latino americani idolatrano gli europei quindi gia il fatto che Kiko e il cammino sono della spagna gia conta molto per loro.

    Come dissi l altra volta, una amica del cammino, (non piu "sorella" in quanto non faccio parte della comunita)
    disse di come i consigli del passo della preghiera erano molto piu efficaci del Santo Rosario.
    Che quindi da adesso non avrebbe pregato piu il ROsario ma solo pregato in maniera kika.
    SI poteva vedere la soddisfazione negli occhi dei catechisti...

    Questi sono gli effetti devastanti del cammino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, la soddisfazione dei catechisti di fronte ad una persona che non prega più il rosario è qualcosa che veramente fa rivoltare! Chissà come la spiegano i signori neocatecumenali che, a leggere questo blog, si convincono sempre più della bontà del Cammino. Ma certo, la signora sicuramente pregava in modo pagano e superstizioso: l'unico modo per essere esenti da questo rischio, è diventare dipendenti, fisicamente e spiritualmente, dal santone Kiko.

      Elimina
  11. @Anonimo Texas

    E tu saresti all'altezza di correggerci? Non accettiamo correzioni di chi ne sa meno di noi, accettiamo le correzioni solo da parte di chi ha la competenza, l'autorità, dalla Chiesa cioè, Papa, vescovi, non certo da dei felloni, ignoranti, buzzurri come voi. Non accettiamo correzioni da buzzurri che scrivono in modo anonimo, senza metterci la faccia. Faresti meglio a correggere te stesso, anzichè essere così presuntuoso da voler correggere gli altri. Ma fai il piacere correggere! Nemmeno sai chi ti mantiene in piedi, vuoi correggere noi? Ma falla finita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Papi, vescovi e sacerdoti vi hanno fatto vedere dove vi dovevate correggere e questo in molti modi. Ve ne siete fregati per il semplice fatto che voi, dei Papi, dei Vescovi e dei sacerdoti, ve ne siete altamente fregati nella misura in cui non potevate manipolarne le parole.

      "Faresti meglio a correggere te stesso, anzichè essere così presuntuoso da voler correggere gli altri"
      E Kiko Arguello che pretende di correggere tutta la Chiesa dicendo che da Costantino fino al CVII C'è IL VUOTO SPINTO? Ma con quale faccia di bronzo parli?
      Tornatene nella tana, che è meglio!

      Elimina
    2. Beh no, andiamoci cauti: quando mai avete accettati le correzioni dei vescovi, detti Faraoni? Quando avete obbedito ai Papi, se dal 2005 avete evitato di adempiere alle disposizioni del Santo Padre?
      Tu copri di contumelie persone che hanno per te un solo gravissimo difetto: sono persone che conoscono benissimo il Cammino e che raccontano le porcate che il Cammino fa in ciò che ritiene sia il 'segreto' delle sue salette.

      Elimina
    3. Scusate, lo studente migliore ci è scappato dall'Istituto Di Studi Avanzati durante la ricreazione, ora ce lo riprendiamo.

      FungKu, Rettore. Avanzano Altri Studi, Se Volete Saperne Più Di Lui, Iscrizioni A Settembre.

      Elimina
    4. Almeno lo conosci il significato del termine "buzzuro"? Se non lo conosci sei un ignorante che parla a vanvera.

      Ruben.

      Elimina
    5. Nell cammino non c'e umilta, come hanno detto Valentina ed Ale ve ne siete fregati delle correzioni di Papi e vescovi.

      L umilta di Gesu era servire i piu bisognosi, l umilta di Kiko e presbikikos e farsi servire e riverire dai piu bisognosi con mangiatoni a base di vino e aragosta....

      Elimina
    6. e qualche sigaro Avana per digerire, tanto pagano i camminanti.....

      Elimina
    7. invece tu ci hai messo la faccia...
      ...ripensandoci forse invece si.


      "io so io e voi non siete un c.."

      riprenditi...come ti ha già scritto qualcuno...le correzioni le avete avute..ma siete riusciti ad aggirarle...
      la cosa assurda che non capite è che questa ostinazione vi porterà alla rovina...non resterà pirtra su pietra..è forse questa l'unica frase che potrà fare Santa Carmen..lei vi aveva avvisato...ma avete ignorato anche lei..l'avete addirittura derisa per questo e altro...e adesso la volete Santa...siete a dir poco schizofrenici

      Elimina
    8. un'altra cosa...nella vita si impara da chiunque...ma per wuesto ci vuole la vera umiltà...quella che porta a mettersi in discussione..
      ...vale per voi...bale per noi...vale per tutti..
      ...la tua rabbia non porta da nessuna parte...stai sereno

      Elimina
  12. buzzurro
    [buz-zùr-ro] s.m. (f. -ra)

    1 Epiteto con cui venivano apostrofati i montanari e i settentrionali da toscani e romani2 estens. Persona rozza, villana, di modi grossolani, ignorante, zoticone, cafone.

    Praticamente siete voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 9 luglio 2021 20:35
      Vedo che hai fatto una ricerca su internet ed il risultato non è corretto; i buzzurri altro non erano che i funzionari ed il personale piemontese, inviati a Roma dopo il 1870 per ragioni amministrative.
      I residenti romani di allora li definirono tali.
      Quindi per fare una ricerca in merito sul web, "ignorante" sei e tale resti.

      Ruben.

      Elimina
    2. Storicamente....il fatto è che prevale l'altro significato, quello di zotico et similia.

      Elimina
    3. @Ruben
      Del resto anche il loro guru li prendeva in giro qualche anno fa in una convivenza di inizio corso. Aveva usato qualche parola nuova o un concetto filosofico di cui non aveva parlato prima, e al suo pubblico di seguaci che probabilmente lo guardavano senza capire aveva detto qualcosa tipo "adesso andrete tutti a cercare su Wikipedia, così..." imitando il gesto di uno che digita sulla tastiera. Cosa che probabilmente aveva fatto anche lui poco prima, dall'"alto" della sua profonda ignoranza.

      Elimina
    4. Ecco Porto, bravo, hai detto proprio bene.
      Kiko è solo un fior di ignorante che non ha neanche il pudore di tacere. Almeno non si veniva a sapere da tutti cosa pensa il grande iniziatore dell'ignoranza. Magari non ha mai considerata importante la cultura... si sarebbe salvato! Ma ha preferito incitare i suoi allo studio e alla lettura. E così ha firmato la sua condanna.
      Non so se Kiko non ha proprio le capacità di apprendere oppure è stato semplicemente indolente. O, cosa più probabile, tutta la colpa è, come sempre, della sua smisurata presunzione congenita, unita alla convinzione che tanto lui si mette sempre tutti in saccoccia.

      Pax

      Elimina
  13. Buzzurro, ignorante....gli epiteti contro il Cammino aumentano, li segnaliamo nel nostro libro. Su, continuate, su, continuate.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti confondere, questi erano epiteti contro Osservatorio. Sono belli, ma non sarebbe corretto appropriarcene.

      Elimina
    2. «Ipocriti, razza di vipere, sepolcri imbiancati, voi avete per padre il diavolo...» gli epiteti contro i Farisei aumentano, li segnaliamo nel nostro libro contro il Vangelo...

      Elimina
  14. Buzzurro è l'acronimo di :

    Buon Uomo Zelantemente Zuzzurellone Umanamente Repellente Rovinosamente Ostracizzato

    Ignorante è l'acronimo di :

    Individuo Generalmente Neocatecumenale Ormai Rovinosamente Andato Neanche Troppo Eretico

    RispondiElimina
  15. Vorrei ricordare a certi cretineocatecumenali che i presunti errori dell'autorità ecclesiastica dei tempi passati non cambiano il fatto che il Cammino è un covo di eresie. C'entrano come i cavoli a merenda. Se diciamo che la Peugeot 308 è difettosa, non puoi rispondere che la 104 lo era ancora di più, perché non cambia niente della nostra affermazione.

    E comunque non si può essere così ipocriti da attribuire a tutta la Chiesa gli errori dei singoli uomini di Chiesa.

    La Chiesa è "santa e peccatrice", nel senso che è santa perché l'ha istituita Nostro Signore (per i santi sacramenti, per la santa dottrina della fede, ecc.), ed è peccatrice perché composta da uomini. Il peccato di ogni singolo uomo di Chiesa non cambia la santità dei sacramenti e la verità della dottrina.

    E comunque il Cammino è eretico.

    RispondiElimina
  16. FALLACIO ancora non ha capito che santi non ci si diventa per fama, o perche' logorroici, o per la quantita' delle opere umane compiute e per il loro umano successo, ma per la carita'.
    Che solo deve essetci, altrimenti non c'e' salvezza, me deve essere tale e tanta da rappresentate un esempio per tutti i credenti.
    Associare kiko al successo (fondatore di religione, fondatore della nuova estetica, predicatore auto inviato, 3 lauree regalate, ecc.), e' facile.
    Associarlo alla carita' eroica e' un'impresa ciclopica

    RispondiElimina
  17. Anonimo delle 17 e 34: se il Cammino si arroga il diritto di correggere la Chiesa a.k. (avanti kiko) e quella d.k. (dopo kiko) dei liberi parrocchiani nonche' cristiani della domenica, e se i vostri pseudo catechisti hanno da ridire su tutto e tutti, ti lamenti di una correzione fraterna frutto di carita' cristiana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile : Chiesa a.k. e Chiesa d.k. Ancora non l'avevamo sentita, bisogna dire che siete formidabili.......

      Elimina
  18. Anonimo delle 13 e 39: la Chiesa approva il cammino a condizione che segua lo statuto e non sparge eresie.
    Non lo approva perche sia libero di fare quello che vuole.
    In tal senso l'approvazione lega, non libera.
    Percio' il Papa ha fatto gli auguri condizionati.
    Auguri al cammino degli statuti, che e' partito per l'isola che non c'e'. Non al cammino eretico e disubbidiente.

    RispondiElimina
  19. Innamorato del Cammino delle 12 e 40: forse ti sfugge che quelle che tu chiami persecuzioni sono DENUNCE. Di 2 tipi: di ex che hanno subito gravi torti che sai che accadono non perche' le persone sbagliano, ma perche nel cammino si fa cosi', e di chi ravvisa evidenti eresie, abusi e disubbidienze.

    Eresie consapevoli, perche per decenni sono state fatte sui mamotreti sbagliati che riportano catechesi a braccio di kiko, sbobinate e MAI corrette.
    Petchw'?
    Non e forse doveroso sospettare perche si potessero predicare eresie con la scusa che i mamotreti rapprentavano cose dette di getto e petcio' soggette ad errori?

    Poi quando la Chiesa ha preteso delle catechesi scritte, il Cammino non le ha volute mai pubblicare e continua a fare catechesi coi mamotreti eretici.
    Non ci vedi tu la volonta' di dire etesie? Almeno un sospetto non ti viene?

    Altro che persecuzioni!

    RispondiElimina
  20. La reazione degli Anonimi era scontata, inutile sperare in un ravvedimento operoso.
    Una reazione a tratti furente. Negano l'evidenza e ci coprono di insulti. Film già visto mille volte.

    La verità è che non solo il Cammino, ma anche gli anonimi pasqualoni si sono ingrippati.

    Il Cammino, per dirla tutta, è nato ingrippato proprio: negazione di ogni cammino nel senso di strada da percorrere, itinerario da coprire, percorso da fare fino ad una meta prefissata.
    Aliax: stò cammino neocatecumenale non porta da nessuna parte. Che bella fine per chi lo ha intrapreso!

    Pax

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.