venerdì 14 marzo 2008

Nota dolente: la Veglia Pasquale

Un sacerdote ci chiede documenti per far desistere il suo parroco, neocatecumenale, dal celebrare due veglie separate nella sua parrocchia.

Gli abbiamo dato i seguenti riferimenti:

1. «Le azioni liturgiche non sono mai azioni private, ma celebrazioni della Chiesa, sacramento di unità» (cfr SC, 26) .

2. La nota pastorale della Cei "Il giorno del Signore" (1984)... «Al di là delle buone intenzioni» questa prassi delle «messe "concorrenziali" e comunque contemporanee (lo stesso vale naturalmente per la veglia pasquale) risulta di grave pregiudizio per la cura pastorale» e rischia di «compromettere la verità della celebrazione festiva» (num. 32).

3. Per quanto riguarda in particolare la veglia pasquale, la Congregazione per il culto divino, con una lettera circolare del 1988 sulla "Preparazione e celebrazione delle feste pasquali", ha stabilito, al suo n. 94: «Si favorisca la partecipazione dei gruppi particolari alla celebrazione della veglia pasquale, in cui tutti i fedeli, riuniti insieme, possano sperimentare in modo più profondo il senso di appartenenza alla stessa comunità ecclesiale».

4. C'è anche una nota della Conferenza episcopale pugliese che così applica il documento sopra citato:
"Uno dei punti di frizione più frequenti è la celebrazione della Veglia pasquale. Gli aderenti al “Cammino” sin dall'inizio hanno elaborato una forma celebrativa particolare più ampia, arricchita di ulteriori elementi, prolungata per l'intera notte fino all'alba, e dichiarano che essa costituisce per loro un momento fondamentale, praticamente insostituibile. Questa esigenza però entra in conflitto con l'altra non meno importante di non frazionare la comunità cristiana in gruppi separati, in eucaristie “parallele”, proprio nel momento culminante di tutto l'anno liturgico, nella celebrazione di quel mistero di salvezza che ci fa Chiesa introducendoci nella comunione con Dio e con i fratelli. La Congregazione del Culto divino, nella lettera Paschalis sollemnitatis del 16.1.1988, così si esprime: “Si favorisca la partecipazione dei gruppi particolari alla celebrazione della Veglia pasquale, in cui tutti i fedeli riuniti insieme, possano sperimentare in modo più profondo il senso di appartenenza alla stessa comunità ecclesiale.
Pertanto, in ogni Parrocchia, dopo aver celebrato una sola Veglia pasquale, i gruppi neocatecumenali (senza escludere altri fedeli eventualmente disponibili) potranno intrattenersi ancora fino all'alba, però senza ripetere nessuno dei quattro momenti liturgici essenziali previsti dal Messale romano (la liturgia della luce, della parola, dell'acqua - con eventuali battesimi - e della eucaristia), ma solo aggiungendo altri elementi celebrativi e didattici, preghiere, canti, meditazione personale, scambio di esperienze, momenti di festa e di fraternità. Non dunque due Veglie successive, ma dopo l'unica Veglia liturgica vera e propria un prolungamento celebrativo.


Il vero problema è che ci sembra francamente impossibile far valere il Magistero di fronte ad un parrocco neocatecumenale che, paradossalmente (per noi), è solito obbedire a Kiko piuttosto che al Papa (lettera Arinze docet)

327 commenti:

  1. ""Michla cara i soldi non vengono gestiti da Kiko ma da una fondazione al cui capo c'è Ruini.."


    Dio gli fa e loro si accoppiano.

    RispondiElimina
  2. Beh, gli statuti che dite che vi sono stati approvati vi sono stati imposti con tante di quelle correzioni che neppure immaginate, anche grazie a questo blog che ne' ha denunciato le storture. Il problema e che il CNC non se ne fara' nulla delle correzioni.. Che tristezza...

    RispondiElimina
  3. bravo Pipa...
    forse nn riesco a farmi capire... qui attaccando i NC attaccano la Chiesa...e nn si rendono conto che è estremamente grave, dato che espongono il logo Vaticano!!!!

    RispondiElimina
  4. Can. 857 - §1. Fuori del caso di necessità, il luogo proprio del battesimo è la chiesa o l'oratorio.

    RispondiElimina
  5. Lara non sono un catechista e per quanto umanamente il mio catechista sia Antipatico mi ha salvato il Matrimonio...

    RispondiElimina
  6. Can. 857 - §1. Fuori del caso di necessità, il luogo proprio del battesimo è la chiesa o l'oratorio.

    RispondiElimina
  7. uriel
    anche tu a italiano lasci a desiderare:
    leggi qui di sotto per oratorio cosa si intende....poi ne riparliamo ok????? in particolare al punto 2, insieme agli altri punti

    ORATORIO [ora'tɔrjo]
    s.m.

    1 agg
    che concerne l'oratore e l'orazione
    2 sm
    luogo sacro per il culto, spesso privato per confraternite, collegi, ecc.; nome di alcune associazioni religiose
    3 sm
    edificio, solitamente attiguo alla chiesa parrocchiale, per l'assistenza religiosa e la ricreazione della gioventù

    RispondiElimina
  8. Comunqe insisto nel dire che attaccando qualsiasi realtà della chiesa si attacca la chiesa stessa

    ------------
    Evviva, una nuova equazione!!
    non più
    cammino=chiesa
    ma
    realtà della chiesa=
    chiesa.

    Aristotele, dove sei?

    S.Tommaso, S.Agostino, pregate per noi e per le nostre zucche vuote
    S.Caterina s.Edith aiutateci!

    Adesso vi lascio,
    ma vi prego seriamente di informarvi bene prima di partecipare e di contribuire a battesimi fuori da luoghi consacrati, nella notte di Pasqua.

    RispondiElimina
  9. Susanna ha detto...

    seby, infatti, mi dici in che modo la chiesa sta cercando di riprendere i suoi figli NC? e in quali doc papali c'è scritto che stanno sbagliando i NC?

    17 marzo, 2008 16:21


    A c ominciare dalla lettera del Card. Arinze, a nome e per conto di Benedetto XVI... Ma se vuoi qui te ne citiamo una marea... Tutto e' rimasto lettera morta!

    RispondiElimina
  10. uriel: proprio vuol dire: 1 agg
    particolare, speciale, peculiare
    peculiare, ma non obbligatorio... aridaje me somigli sempre di piu a dei certi "sepolcri imbiancati" che stavano tanto simparici a Gesu... ma cavol ose ti dico che io sono un peccatore disastroso che ecco che distruggo un matrimonio e che m istavo dannando... ma ti rendi conto è un miracolo che i miei figli siano nati, siano 3 e siano battezzati... cacchiio... duro come un sepolcro...

    RispondiElimina
  11. Si potrebbe interrompere la sfericlasi per la settimana santa?

    RispondiElimina
  12. seby: la mia comunità e tutte quelle che conosco hano rispettato tutto della lettera di Arinze..tutto..infatti domenica noi eravamo in parrocchia come deciso dal Vescovo ( vescovo = chiesa) !!

    RispondiElimina
  13. seby, mi fai leggere il doc??? evident nn ne sono a conoscenza!

    RispondiElimina
  14. Cara Susanna
    se tu fai parte del CN
    (si capisce
    chiaramente dal linguaggio che usi,
    non ti sei ancora resa conto che tutti
    i NC usano quasi lo stesso linguaggio?)

    noi invece facciamo parte del CNEF (ca'
    nisciun e' fess!).

    Comunque tornando all'unico argomento
    da te avanzato, che noi cioe' avremmo
    astio verso i NC, questo e' falso.
    L'unico astio e' verso gli errori
    che esso propaga.

    Guarda che perdonare non significa giustificare gli errori e lasciare che chi coscientemente o incoscientemente persevera nell'errore vi conduca anche altri...

    RispondiElimina
  15. Susanna ha detto...

    seby, infatti, mi dici in che modo la chiesa sta cercando di riprendere i suoi figli NC? e in quali doc papali c'è scritto che stanno sbagliando i NC?


    Te ne cito solo uno... La lettera del Card. Arinze che vi imponeva di correggere il modo di fare l'eucarestia e ad imporvelo e' stato Benedetto XVI, ma ve ne siete, come sempre, fregati... Alla faccia della Santa Umilta' che decanta il CNC...

    RispondiElimina
  16. gherardo, ma lo vedi che continui? cosa cambia NC o no? io faccio parte della Chiesa e voi attaccandola la state ferendo a morte!!!!
    LO CAPITE QUESTO O NO????????

    RispondiElimina
  17. La trovi sul sito comunque eccotela:


    Congregatio de Cultu Divino et Disciplina Sacramentorum

    Prot. 2520/03/L

    Dalla Città del Vaticano, 1 dicembre 2005

    Egregi Signor Kiko Argüello, Sig.na Carmen Hernandez e Rev.do Padre Mario Pezzi,

    a seguito dei dialoghi intercorsi con questa Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti circa la celebrazione della Santissima Eucaristia nelle comunità del Cammino Neocatecumenale, in linea con gli orientamenti emersi nell’incontro con Voi dell’11 novembre c.a., sono a comunicarVi le decisioni del Santo Padre.

    Nella celebrazione della Santa Messa, il Cammino Neocatecumenale accetterà e seguirà i libri liturgici approvati dalla Chiesa, senza omettere né aggiungere nulla. Inoltre, circa alcuni elementi si sottolineano le indicazioni e precisazioni che seguono:

    1. La Domenica è il “Dies Domini”, come ha voluto illustrare il Servo di Dio, il Papa Giovanni Paolo II, nella Lettera Apostolica sul Giorno del Signore. Perciò il Cammino Neocatecumenale deve entrare in dialogo con il Vescovo diocesano affinché traspaia anche nel contesto delle celebrazioni liturgiche la testimonianza dell’inserimento nella parrocchia delle comunità del Cammino Neocatecumenale. Almeno una domenica al mese le comunità del Cammino Neocatecumenale devono perciò partecipare alla Santa Messa della comunità parrocchiale.

    2. Circa le eventuali monizioni previe alle letture, devono essere brevi. Occorre inoltre attenersi a quanto disposto dall’”Institutio Generalis Missalis Romani” (nn. 105 e 128) e ai Praenotanda dell’”Ordo Lectionum Missae” (nn. 15, 19, 38, 42).

    3. L’omelia, per la sua importanza e natura, è riservata al sacerdote o al diacono (cfr. C.I.C., can. 767 § 1). Quanto ad interventi occasionali di testimonianza da parte dei fedeli laici, valgono gli spazi e i modi indicati nell’Istruzione Interdicasteriale “Ecclesiae de Mysterio”, approvata “in forma specifica” dal Papa Giovanni Paolo II e pubblicata il 15 agosto 1997. In tale documento, all’art. 3, §§ 2 e 3, si legge:

    § 2 - “È lecita la proposta di una breve didascalia per favorire la maggior comprensione della liturgia che viene celebrata e anche, eccezionalmente, qualche eventuale testimonianza sempre adeguata alle norme liturgiche e offerta in occasione di liturgie eucaristiche celebrate in particolari giornate (giornata del seminario o del malato, ecc.) se ritenuta oggettivamente conveniente, come illustrativa dell’omelia regolarmente pronunciata dal sacerdote celebrante. Queste didascalie e testimonianze non devono assumere caratteristiche tali da poter essere confuse con l’omelia”.

    §3 - “La possibilità del ‘dialogo’ nell’omelia (cfr. Directorium de Missis cum Pueris, n. 48) può essere, talvolta, prudentemente usata dal ministro celebrante come mezzo espositivo, con il quale non si delega ad altri il dovere della predicazione”.

    Si tenga inoltre attentamente conto di quanto esposto nell’Istruzione “Redemptionis Sacramentum”, al n. 74.

    4. Sullo scambio della pace, si concede che il Cammino Neocatecumenale possa usufruire dell’indulto già concesso, fino ad ulteriore disposizione.

    5. Sul modo di ricevere la Santa Comunione, si dà al Cammino Neocatecumenale un tempo di transizione (non più di due anni) per passare dal modo invalso nelle sue comunità di ricevere la Santa Comunione (seduti, uso di una mensa addobbata posta al centro della chiesa invece dell’altare dedicato in presbiterio) al modo normale per tutta la Chiesa di ricevere la Santa Comunione. Ciò significa che il Cammino Neocatecumenale deve camminare verso il modo previsto nei libri liturgici per la distribuzione del Corpo e del Sangue di Cristo.

    6. Il Cammino Neocatecumenale deve utilizzare anche le altre Preghiere eucaristiche contenute nel messale, e non solo la Preghiera eucaristica II.

    In breve, il Cammino Neocatecumenale, nella celebrazione della Santa Messa, segua i libri liturgici approvati, avendo tuttavia presente quanto esposto sopra ai numeri 1, 2, 3, 4, 5 e 6.

    Riconoscente al Signore per i frutti di bene elargiti alla Chiesa mediante le molteplici attività del Cammino Neocatecumenale, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

    + Francis Card. Arinze
    Prefetto

    __________
    È doveroso non lasciar passare inosservata l’intervista che il Cardinale Arinze ha rilasciato alla Radio Vaticana mercoledì,15 febbraio 2006 a proposito della lettera che la Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti ha inviato al Cammino Neocatecumenale il I dicembre scorso in merito ad almeno sei prescrizioni da seguire nella celebrazione dell’Eucarestia.
    Come si ricorderà, la reazione ufficiosa dei Neocatecumenali alla lettera, per bocca del loro portavoce Giuseppe Gennarini, è stata alquanto confusa.
    Un dato è comunque certo: lo stesso Gennarini, replicando all’articolo apparso sul Giornale nel mese di dicembre 2005 a firma di Andrea Tornelli (che per primo aveva rivelato il contenuto della lettera in questione), osservava, protestando, che gli ordini del Sommo Pontefice (impartiti al Cammino Neocatecumenale mediante il Card. Ainze, prefetto della suddetta Congregazione Vaticana) erano in realtà un’approvazione.
    Lo stesso Gennarini metteva addirittura in forse l’autenticità della lettera, aggiungendo che, se anche la lettera fosse autentica, “questo non cambia la sua natura di instrumentum laboris confidenziale ed interno”, privo di forza normativa. Ribadiva anche che l’unica norma valida era” la conferma della prassi liturgica del Cammino da parte del Santo Padre”.
    Nell’intervista alla Radio Vaticana il Cardinale Arinze smentisce clamorosamente quanto affermato da Gennarini, osservando, in particolare, che ber ben due anni una commissione mista di incaricati pontifici e di esponenti del Cammino aveva discusso i contenuti della celebrazione eucaristica del Cammino e che la materia è stata approfondita anche da ben “sette cardinali”. Al termine dei due anni dunque la Congregazione per il culto divino, ritenendo di aver compiuto quanto di propria competenza in merito, notificava al cammino, per conto del Sommo Pontefice, le prescrizioni conclusive della Chiesa sulla celebrazione neocatecumenale della Santa Messa.
    Chiarissima ed emblematica in proposito la conclusione dell’intervista nella quale lo stesso Card.Arinze afferma “Dunque questa lettera è la conclusione di tutto”.
    Non un semplice instrumentum laboris – come affermava Gennarini. Né, tantomeno, un accademico scambio epistolare più o meno di cortesia tra il dicastero vaticano e i responsabili del Cammino, bensì una prescrizione conclusiva vera e propria da parte del dicastero per il Culto Divino, che evidentemente non si pronuncerà oltre (Cosa che ancora devono fare – dice Arinze – altri cinque dicasteri responsabili) in merito alla conclusione dell’experimentum cui sono sottoposti ancora gli Statuti Neocatecumenali.
    Ogni commento è superfluo: utile invece riportare integralmente di seguito l’intervista del Card.Arinze alla Radio Vaticana.
    RADIOVATICANA - RADIOGIORNALE
    Anno L n. 46 - Testo della trasmissione di mercoledì 15 febbraio 2006
    Il Cammino Neocatecumenale e le norme liturgiche sulla celebrazione dell’Eucaristia: ne parliamo con il cardinale Francis Arinze
    IL CAMMINO NEOCATECUMENALE E LE NORME LITURGICHE - Intervista con il cardinale Francis Arinze -
    Il bollettino Notitiae, organo ufficiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nel suo ultimo numero appena pubblicato, riporta il discorso che Benedetto XVI ha rivolto il 12 gennaio scorso durante il festoso incontro con il Cammino Neocatecumenale e la lettera che il Dicastero ha inviato allo stesso Cammino Neocatecumenale, a nome del Papa, il 1° dicembre scorso. Ascoltiamo in proposito il cardinale Françis Arinze, prefetto del Dicastero, al microfono di Giovanni Peduto:
    **********
    R. – La cosa migliore è di leggere il discorso del Santo Padre. L’abbiamo riprodotto alla pagina 554-56 del bollettino della Congregazione Notitiae, nel numero di novembre-dicembre. Io non leggo tutto il discorso ma solo la parte che affronta la Liturgia. Era un’occasione di gioia: il Santo Padre ha benedetto le tante famiglie del Cammino Neocatecumenale che erano sul punto di essere mandate in missione. Tra le altre cose, il Santo Padre ha detto, ora lo leggo: “L’importanza della Liturgia e in particolare della Santa Messa nell’evangelizzazione, è stata a più riprese posta in evidenza dai miei predecessori e la vostra lunga esperienza può bene confermare come la centralità del mistero di Cristo, celebrato nei riti liturgici, costituisce una via privilegiata e indispensabile per costruire comunità cristiane vive e perseveranti”. Il Papa continua: “Proprio per aiutare il cammino Neocatecumenale, a rendere ancora più incisiva la propria azione evangelizzatrice in comunione con tutto il popolo di Dio, di recente, la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti, vi ha impartito, a mio nome, alcune norme concernenti la celebrazione eucaristica. Dopo il periodo di esperienza che aveva concesso il Servo di Dio, Giovanni Paolo II, sono certo che queste norme, che riprendono quanto è previsto nei libri liturgici approvati dalla Chiesa, saranno da voi attentamente osservate”. Ecco le parole del Santo Padre. Egli ha detto loro: “Tramite questa Congregazione ho vi ho dato delle direttive; seguitele”.
    D. – Ora veniamo al contenuto di queste direttive…
    R. – Il 1° dicembre 2005 la nostra Congregazione, al termine di tanti colloqui per un periodo di almeno 2 anni se non più, ha scritto ai responsabile del Cammino Neocatecumenale una lettera di due pagine. Io do soltanto il sommario: “Nella celebrazione della Santa Messa il Cammino Neocatecumenale accetterà e seguirà i libri liturgici approvati dalla Chiesa senza omettere né aggiungere nulla”. Questo è il principio base. Seguire i libri approvati, non aggiungere e non sottrarre. Tutto il resto è dettaglio e ci sono sei punti più precisi per rispondere ad alcune richieste del cammino Neocatecumenale su materie relative alla celebrazione eucaristica. Primo, sulla celebrazione del sabato sera: la domenica è il giorno del Signore. Il Santo Padre decide che per il Cammino Neocatecumenale, almeno una domenica al mese, le loro comunità devono partecipare alla Santa Messa della Comunità parrocchiale. Per le altre tre settimane, il Cammino Neocatecumenale in ogni diocesi sia in dialogo con il vescovo diocesano. Secondo: le ammonizioni previe alle letture si possono fare a condizione che siano brevi. Anche durante l’omelia, pronunciata sempre dal sacerdote o dal diacono, si può fare qualche intervento occasionale che sia breve e che non abbia apparenza di essere l’omelia. Anche questo si può accettare. Poi, per lo scambio della pace: si concede che il Cammino Neocatecumenale possa usufruire dell’indulto già concesso, cioè di fare lo scambio della pace prima dell’offertorio fino ad ulteriori disposizioni. E poi sul modo di ricevere la Santa Comunione: si dà al Cammino Neocatecumenale un periodo di transizione, non più di due anni, per passare dal modo invalso nelle loro comunità di ricevere la Comunione, per esempio, seduti, con l’uso una mensa addobbata posta al centro della chiesa, invece dell’altare dedicato; passare da questo al modo normale per tutta la Chiesa di ricevere la Santa Comunione. Ciò significa che il Cammino Neocatecumenale deve camminare verso il modo previsto nei libri liturgici per la distribuzione del Corpo e del Sangue di Cristo. Infine, il Cammino Neocatecumenale deve utilizzare anche le altre preghiere eucaristiche contenute nel messale e non solo la seconda preghiera eucaristica. La sintesi di tutto questo è che il Cammino, nella celebrazione della Santa Messa, seguirà i libri liturgici approvati, tenendo conto delle specificazioni appena pronunciate. Questa è la lettera.
    D. – Eminenza da quali esigenze è scaturita questa lettera?
    R. – È scaturita da ciò che emergeva dall’esame di questa Congregazione di come il Cammino Neocatecumenale celebra la Santa Messa da molti anni, perché dopo l’approvazione dei loro statuti per un periodo di cinque anni da parte del Pontificio Consiglio per i laici, rimanevano per gli altri Dicasteri le approvazioni di loro competenza: per la nostra Congregazione, il campo della liturgia. Per l’esame di questo abbiamo avuto una commissione mista tra persone nominate dal Cammino Neocatecumenale e persone nominate dalla nostra Congregazione. Nelle discussione sono emerse tante pratiche che loro fanno durante la Messa, le quali sono state esaminate e molte di loro emergevano che non erano secondo i libri approvati. Questo è il “background”. Il tutto è stato esaminato in molte sessioni dalla commissione mista per un periodo di due anni o più. E c’è stata anche una discussione tra sette cardinali della Curia romana per volere del Santo Padre, i quali hanno esaminato il tutto. Dunque, questa lettera è la conclusione di tutto.

    RispondiElimina
  18. gherardo: astio= avversione mista a rancore... e non dico nulla...L'italiano caro l'italiano non è un pur parlè è una lingua...

    RispondiElimina
  19. E lo sai perche' non ne sei a conoscenza, perche' nel CNC si tace cio' che non conviene.

    RispondiElimina
  20. gherardo....e nn mi costringete a fare la maestrina...cacchio, ma proprio ve le cercate!!!!!

    PERDONARE [perdo'nare]
    v.tr. e intr.


    1 vtr
    non punire, con atto nobile e generoso, un danno o un'offesa che altri ci hanno arrecato
    2 vtr
    in formule di cortesia, scusare
    3 vintr
    concedere il perdono

    QUINDI PERDONARE, PROPRIO COME HAI DETTO TU, SIGNIFICA GIUSTIFICARE UN ALTRO ESSERE UMANO!!!!

    RispondiElimina
  21. "Lara non sono un catechista e per quanto umanamente il mio catechista sia Antipatico mi ha salvato il Matrimonio..."

    Il catechista non salva un bel niente, ti ha solo impapito e fartelo credere. Chi ha salvato il tuo matrimonio è stato Gesù Cristo.
    Almeno sappi riconoscere la mano di Dio.

    RispondiElimina
  22. Sebi: tutto fatot da noi della lettera di Arinze ma ti ricordo che le interviste non fanno legislazione percui toglila citi una cosa erronea...ev cita l'incontro con le famiglie fgatte da Benedetto ...

    RispondiElimina
  23. lara: certo cristo tramite il mio Catechista che mi ha dato Luce e poi non Osare darmi dell'impapito cocca perche io non ti do della Fallopriva!!!

    RispondiElimina
  24. pietro ha detto...

    Sebi: tutto fatot da noi della lettera di Arinze ma ti ricordo che le interviste non fanno legislazione percui toglila citi una cosa erronea...ev cita l'incontro con le famiglie fgatte da Benedetto ...


    La lettera non e' un intervista e' protocollata tanto e vero che nell'invio delle famiglie in missione che tu citi il papa stesso cita la lettera dicendo che era sicuro che il CNXC l'avesse rispettata. Peccato che non l'ha mai fatto!

    RispondiElimina
  25. Seby: la lettera di Arinze ce l'hano letta appena uscita senno come pensi che potevamo applicarla??

    RispondiElimina
  26. Seby: la lettera di Arinze ce l'hano letta appena uscita senno come pensi che potevamo applicarla??

    RispondiElimina
  27. uriel: proprio vuol dire: 1 agg
    particolare, speciale, peculiare
    peculiare, ma non obbligatorio... aridaje me somigli sempre di piu a dei certi "sepolcri imbiancati" che stavano tanto simparici a Gesu... ma cavol ose ti dico che io sono un peccatore disastroso che ecco che distruggo un matrimonio e che m istavo dannando... ma ti rendi conto è un miracolo che i miei figli siano nati, siano 3 e siano battezzati... cacchiio... duro come un sepolcro...

    Caro Pietro, vedo che continui con un uso improrio della Parola, e peraltro fai anche orecchie da mercante. La conclusione a cui si giunge leggendoti e' che la Chiesa e' un sepolcro imbiancato.

    Per quanto riguarda la tua testimonianza, tutti noi abbiamo la nostra storia, e ogni cristiano preso singolarmente il Signore lo ha tratto dallo Sheol.
    Potrei raccontarti la mia, potremmo fare a gara sul numero di figli, sul numero di tradimenti consumati, ma servirebbe a rendere Gloria a Dio?

    Il punto e':amministrare i Sacramenti in maniera non conforme rende Gloria a Dio?

    RispondiElimina
  28. Lara hai mai sentito parlare di Profeti????
    il Signore parlava attraverso di loro.... e perchè dovevano esistere solo a quei tempi e nn anche ai ns? attraverso chi dovrebbe parlarci ora se nn riconosciamo delle figure che designa la bibbia?

    RispondiElimina
  29. saby tu hai attaccato anche l'intervista a radio vaticana..che non ci vedi ???

    RispondiElimina
  30. uriel....l'italianooooo
    il sepolcro imbiancato saresti tu...nn la chiesa....
    rileggi...magari capisci questa volta!!!

    RispondiElimina
  31. Il punto e':amministrare i Sacramenti in maniera non conforme rende Gloria a Dio? ... Tu caro mio sei un legislatore e contro di te non posso fare nulla..E non girare le mie parole Perche caro mio: La mia comunita ha rispettato quello che dice Arinze, ha obbedito.. Tu a chi obbedisci il cristiano passa per la Chiesa.. e poi noi siamo un popolo il popolo di Dio e non un solo ...

    RispondiElimina
  32. uriel....l'italianooooo
    il sepolcro imbiancato saresti tu...nn la chiesa....
    rileggi...magari capisci questa volta!!!

    No non capisco, e purtroppo l'uso improrio della Parola continua.

    A questo punto vi dovreste vergognare di questo.

    Attenzione a questo uso.

    RispondiElimina
  33. cara Susanna

    giustificare la PERSONA
    non l'ERRORE

    c'e' una differenza ABISSALE!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. vai a rileggerti cosa sono i sepolcri imbiancati...vedrai come ti ci ritrovi!!!
    qui nn c'è nessun uso improprio!

    RispondiElimina
  35. "lara: certo cristo tramite il mio Catechista che mi ha dato Luce e poi non Osare darmi dell'impapito cocca perche io non ti do della Fallopriva!!!"

    Impapito cocca? E cos'è?

    Ho detto impapito e punto.

    RispondiElimina
  36. Caro prof. Pietro

    come Susanna non comprendi
    che l'astio e' solo e solamente
    verso l'errore e la perseveranza in esso
    non verso le persone.

    Altrimenti non saremmo nemmeno qui a discutere.

    RispondiElimina
  37. gherardo...ma chi sei tu per dire nn giustificare l'errore....
    inizia a pregare che il signore con te nn faccia il tuo stesso ragionamento...sennò addio paradiso....
    ma che stai dicendo???secondo te il signore nn ha mai detto "perdona sempre, 70 volte 7???? nn vuol dire anche chi, imperterrito erra, va perdonato?????

    RispondiElimina
  38. "Lara hai mai sentito parlare di Profeti?????

    Certo!, anche dei "FALSI PROFETI"!

    RispondiElimina
  39. Uriel se vuoi no nuso la Parola uso le mie: allora ti vedo attaccato alla legge attaccato a una legge che ti uccide perchè ne sei aggrovigliato e se qualcuno o qualcosa non rispetta la legge tu lo giudichi lo additi. Ma poi la legge va a sbattere contro una chiesa "meretrice" ma che proprio perche è "meretrice" è salva perche è in grado di riconoscere il proprio e profondo peccato ecco cosa è il cammino un cammino in discesa in cui ci si vede deboli ma salvi perche è Dio che è forte. E i miei figl isono figl idi Dio battezzati per immersione come Gesu e cme la chiesa Permette e nei luochi che il Vescovo (0 chiesa) permette. Chiuso

    RispondiElimina
  40. Tu caro mio sei un legislatore e contro di te non posso fare nulla..

    Questo gia' lo sapevo.

    Se la tua comunità rispetta anche il punto 5, e cioe' celebra esclusivamente in Chiesa facendo uso dell'Altare e non della tavola , e fate la processione per comunicarvi, non ne posso essere che contento e molto felice.

    Per quanto riguarda a chi devo la mia obbedienza, non ho dubbi. In Chiesa non ci passo per caso, ma vado ad attingere alla Fonte della Vita, perche' e' da li che traggo il mio nutrimento spirituale.

    RispondiElimina
  41. Lara, mi dispiace davvero tanto per la tua anima....ma nn c'è peggior cieco di chi nn vuol vedere!!!
    poverina, che pena!
    pregherò per te

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. Cimitero vivente, sepolcri imbiancati?

    http://www.youtube.com/watch?v=GvaAYamldb0&NR=1

    RispondiElimina
  44. Nulla non ce la fai.. La legge ti schiaccia e ti perseguiterà sempre..Mi spiace per te non posso fare altro che rinnovarti l'invito di venire a mangiare la pizza e offrirò la Veglia di pasqua per Te perchè tu possa chapire che siamo ttti chiesa..

    RispondiElimina
  45. E ci risiamo!

    Cara Susanna continui a non cogliere
    la differenza fra il perdonare una persona
    e il giustificare l'errore.

    A questo punto devo deddurre
    che voi siate a tal punto sprofondati nell'errore
    che non volete essere perdonati
    volete che vi si dica pure che facciate
    bene.

    Perdonare significa non punire
    riaccogliere chi sbaglia
    ma per il vero autentico perdono
    ci vuole il ravvedimento di fronte
    all'errore.

    Contrizione, pentimento
    sono concetti che nel CN
    vengono totalmente annientati
    ecco perche' portate con voi
    tale confusione.

    RispondiElimina
  46. "Lara, mi dispiace davvero tanto per la tua anima....ma nn c'è peggior cieco di chi nn vuol vedere!!!
    poverina, che pena!
    pregherò per te"

    ????????

    Questa è la tua risposta per dirti che Geremia ne parlava dei Falsi Profeti?

    RispondiElimina
  47. Pietro,

    il cammino non e' in discesa ma e' verso il Cielo.

    La debolezza, per grazia, appartiene alla natura umana, non e' un privilegio dei nc.

    La Legge non e' stata abolita, anche se Gesu' ci ha dato un comandamento nuovo.

    Anche i miei figli sono stati battezzati per triplice immersione nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, e di questo rendo grazia a Dio.

    Non mi sembra di aver giudicato la tua persona o aver espresso pareri sul tuo essere cristiano.

    RispondiElimina
  48. gherardo: e la frusta ?? Ancora no ncapisci che il discorso perte da questo vostro blog che scandalizza perche attaccha l'operato della chiesa stessa che sta vaglian do il Cammino, lasciatela Lavorare...E mi spiace anche che pensate di essere ligi al docimento che citate in prima pagina...state facendo un processo al Cammino punto e basta e insisto..un processo infondato..

    RispondiElimina
  49. gherardo ti scontri da solo...io ti dico di perdonare 70 volte sette e tu mi dici che nn voglio essere perdonata? e io sarei nell'errore?
    ma che dici?
    quindi il signore dovrebbe perdonare te, ma il tuo errore no? e questo atteggiamento a cosa porterà...nn concepisco!!!
    quando perdoni perdoni tutto....nn scindi persona...errore...perdoni, punto!

    RispondiElimina
  50. lara se proprio vuoi una risposta posso dirti che oltre ai falsi profeti esiste il demonio che vuole far si che Cristo nn venga riconosciuto ed esiste l'Apostasia...
    sai cos'è, Lara?????

    RispondiElimina
  51. chi sei tu, o Lara per dire di essere nel giusto????

    RispondiElimina
  52. uriel: non si sale se prima no nci si spoglia dell'uomo vecchio... e poi no ncapisci che nel momento che tacci il cammino di Eretico ecc Uccidi chiunque faccia il cammino chiunque non lo faccia e che magari potrebbe farlo..Non capite che vi prendete una responsabilità piu grande di voi è come se io vado dal mio migliore amico che è Scout e gl idico: voi siete cosi cosa ecc tuo figli olo hia battezzato nel fiume ecc ma cavolo... rispetto per qualsiasi realtà della chiesa fino a che è nella chiesa..rispetto cacchio e voi non avete rispetto..è come se un fratello sparla dell'educazione della propria Madre..

    RispondiElimina
  53. Susanna, hai una eccittazione addosso che salti da una ad un'altra parte senza senso.

    RispondiElimina
  54. continuo dicendo che Vi abbraccerei tutti che vorrei che vedeste i pianti di quando mia moglie mi ha perdonato per tutto ciò che avevo fatto e questo lo devo alla Chiesa ma alla chiesa che ha permesso al cammino di entrare nella mia vita. Per questo vorrei che chiudesse sto Blog che capiste che è inutile che è meglio stare tutti insieme e combattere contro la Catechesi del Maligno che è fuori della Chiesa.. Ma che bello ascoltare tutte le realtà della chiesa tutte con i propri limiti ma con la luce di Cristo.. basta giudizi verso il Cammino..sono deleteri per la Chiesa stessa

    RispondiElimina
  55. OH, oggi abbiamo la professoressa!
    Quanto prendi l'ora? Posso mandarti un paio di amici per qualche lezione di italiano.

    RispondiElimina
  56. lara....quanto sei piccola, compassionevole e dvvero pietosa
    per me la Chiesa è la cosa più importante e vedere come la stiate attaccando mi uccide....se difenderla vuol dire eccitarsi ben venga....fossero tutti così la Chiesa nn dovrebbe difendersi da gentaglia come te!

    RispondiElimina
  57. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  58. Cara Susanna
    rileggi i miei interventi.
    Parlavo di "giustificare l'errore".

    L'errore in quanto cosa oggettivamente
    sbagliata non potra' mai essere giustificato. La persona invece si.

    La giustificazione del peccatore è risultato e compimento dell'opera di Cristo, quando la creatura umana si rapporta con Lui ravvedendosi dai suoi peccati ed affidandosi alla Sua opera.

    RispondiElimina
  59. Susanna mi dispiace dirti che dalla tua bocca escono parole di 'un'altra chiesa'.

    La 'gentaglia' come me ama quella di Cristo, purtroppo assai ridotta!

    RispondiElimina
  60. gherardo... ti ricordo che per correggere no nsi sbandiera a tutti i venti: se tu correggi tuo figlio davanti a tutti lo umili..si corregge prima parlando con il sinfgolo e poi solo la Chiesa puo correggere...lascia fare a lei...

    RispondiElimina
  61. gherardo, tu mi devi spiegare cosa cambia in termini pratici se io, per es ti perdono come uomo e nn il tuo peccato..... cosa comporta la cosa????

    RispondiElimina
  62. lara, quali sono le mie parole di un'altra Chiesa?????

    RispondiElimina
  63. lello, caro se ti riferisci a me....tutti gli amici che vuoi!!!!

    RispondiElimina
  64. lara: altra chiesa?? quale altra chiesa?? Da lei esce la sofferenza per te.. perchè ti vede chiusa... e anche a te ripeto: sia mofratelli di una sola chiesa ma una chiesa che è la sola che puo Correggere...La chiesa perdona anche i Pedofili...

    RispondiElimina
  65. lara se la "gentaglia come te" amasse quella della chiesa...ameresti i NC...cosa che nn vedo!!!!!
    oppure li ritieni fuori dalla Chiesa....
    rispondi pure, potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso per il via a far chiudere dal Vaticano questo BLOG ERETICO IN TOTO!!!!

    RispondiElimina
  66. Pietro,

    non ho mai detto che il Cn sia eretico. Semplicemente ho sottolineato un modo invalso durante la notte di Pasqua di amministrare, in molti casi, il Sacramento del Battesimo in maniera valida ma non lecita.

    Gli scout meglio che li lasci perdere: e' una storia vecchia che oramai non attacca.

    Quello che scrivo e' la mia esperienza, ma per te non conta perche' non e' come la tua.

    Se ti fa contento sono un legalista, e quanto altro vuoi; ma ti chiedo una cortesia, per il tuo bene:non usare mai e poi mai la Parola per giudicare; non ti rende ne' grande ne bello.

    Ti ringrazio per la dedica della Veglia Pasquale, che spero tu trascorra in Chiesa .

    RispondiElimina
  67. E poi chiami cieca a me?

    Mi sono stufata che veniate ad offenderci, con arroganza, menzogne, prendere per i fondelli, ecc. ecc.
    Pazienza si, ma non sprecarla!
    Punto.

    RispondiElimina
  68. Mi dispiace Susanna credo
    di essere stato piu' che chiaro.

    Significa che se Dio vede qualcuno
    che sbaglia pur perdonandolo,
    non potra' mai giustificare il suo errore.

    E fintanto che quella persona non capira' di essere nell'errore, non potra' mai veramente pentirsi e in tal modo essere a sua volta giustificato pienamente in Cristo.

    Questa tua confusione purtroppo
    e' dovuta anche alla deformazione
    del sacramento della riconciliazione
    che vien fatta nel CN.

    E di questa deformazione ne ho fatto
    esperienza personale diretta.

    RispondiElimina
  69. circa gli statuti da approvare,
    la lettera non messa in pratica..
    oggi queste cose ci sono, scritte, non definitive ma ci sono..
    ma è da 40 anni che è nato il movimento; senza una regola scritta, senza nulla di ufficiale.
    alcuni lo hanno accolto, altri respinto.
    oggi si va verso l'approvazione e il riconoscimento ufficiale della Chiesa..
    c'è chi lo accoglie e chi lo respinge..

    mi chiedo: come dovrebbe nascere un movimento?
    lo si dovrebbe pianificare prima a tavolino, approvarlo e poi diffonderlo?

    o l'esperienza, le correzioni, gli schiaffoni, gli ostacoli non rappresentano un modo per raccogliere quello che c'è di buono e separarlo da ciò che non va?
    marculin

    RispondiElimina
  70. uriel: nella mia parrochia con inizio 11:30, 2 battesimi ecc.. comunque.. non posso dirti altro..

    RispondiElimina
  71. senti gherardo ma chi ti ha insegnato queste stupidate???? il perdono del Signore è uno solo e completo...Lui ti ama per come sei...coi tuoi peccati....capisci?? COI TUOI PECCATI!!!!!

    RispondiElimina
  72. Ben detto Marculin.

    Purche' si abbia l'umilta' di essere docili e aperti alle correzioni della Chiesa.

    Cosa che, la non ottemperanza alle richieste del Papa (lettera card Arinze), non sembra essersi verificata col CN.

    RispondiElimina
  73. gherardo... il cammino fa proprio questo invece ma dio non ti giudica se cadi... ricorda Dio ti ama sempre ma ti ama ancora di piu se tu vedi il tuo peccato...

    RispondiElimina
  74. gherardo le correzioni della chiesa non lo Scandalizzare Tramite un blog dove non scrivono Catecumeni ma possibile che sono ore che ti dico che le comunitàò che conosco hanno rispettato in tutto e per tutto la lettera di Arinze ?? C isenti??? Guarda mi esce la pazienza...con i sordi... NON SI ATTACCA DA QUA MA LO SAPETE LEGGERE LO CAPITE L'HO SCRITTO IN TUTTI IMODI..LASCIATE FARE ALLA CHIESA...

    RispondiElimina
  75. Cara Susanna
    stai chiamando stupidate
    semplici estratti
    della dottrina della Chiesa Cattolica.

    RispondiElimina
  76. lara io spero tu stia scherzando...
    noi veniamo ad offendervi???
    QUESTO BLOG è UN ACCUSA IN TOTO AI NC.....
    siete voi che fate un'accusa continua, smettetela e aprite gli occhi, almeno per guardarvi allo specchio!!!!

    RispondiElimina
  77. già, e questo fa pensare molti..me..un'attesa ricca di preghiera e fiducia..
    ma penso a tutti i fratelli (ci chiamiamo così no?) che per 40 o almeno 35 anni hanno camminato senza uno straccio di lettera, statuto..
    a tutti i preti NON del cammino che li hanno accolti..
    oggi cosa possono pensare?
    35 anni per avere una semi-approvazione.
    in qualunque modo, positivo o negativo, la Chiesa avrebbe dovuto già dare fine all'approvazione no?
    e le varie congregazioni che (per qualunque motivo) non hanno ancora concluso l'approvazione, sono colpevoli di qualche cosa? o solo i nc lo sono?
    grazie
    marculin

    RispondiElimina
  78. GHERARDO: non so se sei abituato a parlare citando i testi..ma quabndo incontri qualcuno cosa gli dici ciao o Nel mezzio del cammin della mia vita ti ho incontrato... Noi parliamo di vissuto...

    RispondiElimina
  79. ah si??? gherardo? e nella dottrina della chiesa cattolica c'è scritto che il signore ti perdona solo come uomo e nn i tuoi peccati????
    nn è forse vero che nella confessione il prete dice: ti siano rimessi tutti i peccati????
    oppure a te dicono ti rimetto come uomo??????
    ma daaaaaaaiiiiii

    RispondiElimina
  80. Caro Pietro
    il peccato non devi solo vederlo
    devi anche ripudiarlo.

    Il sacramento della riconciliazione
    e' proprio quello che permette
    di recuperare la "grazia della giustificazione".

    Questo e' il concetto a cui mi rifacevo prima.

    E su questo concetto basavo la distinzione tra "giustificazione della persona" (possibile tramite il ravvedimento in Cristo)
    e "giustificazione dell'errore"
    (cosa mai possibile).

    RispondiElimina
  81. "ma vedi che siete una distorsione continua? se la Chiesa volesse potrebbe farli scomparire all'istante e nn riconoscerli come realtà cristiana. nn mi pare lo faccia, anzi li appoggia.... punto, voi nn rispecchiate la Chiesa giudicandola."

    qui non si giudica la Chiesa. si esprime solo sconcerto e turbamento spirituale per il suo silenzio di fronte alla vostra disobbedienza, (Lettera Arinze e Statuti scaduti a mai applicati: ma cosa vuoi che sia di fronte alla parola di kiko?), disobbedienza nella predicazione nelle prassi e nel rito, che non è solo un fatto giuridico, ma discende da una teologia "altra" da quella cattolica

    "Sei forse tu il figlio bravo e buono che è geloso del figliol prodigo ?? Raccontaci cosa costruisce nella tua vita la parola di Dio.."

    il figlio bravo siete voi quando non ammettete che i "cristiani di serie B", cioè chi non è nel cammino siano figli di Dio. Non perdete tempo a smentirmi perché la catechesi di kiko che ne parla è riportata sul sito...

    "tramite il Cammino, tramite i miei catechisti ho avuto salvato il Matrimonio e tu ?? Da cosa fuggi ??"

    forse il tuo matrimonio, la tua vita la tua storia (e anche la mia, se permetti) è in grado di salvarla Cristo, con la Sua Grazia e il Suo Spirito, e il mio il tuo sì a Lui, o no?

    "avrei quasi voglia di segnalarlo (il blog)...chissà quanto durerebbe ancora!!!!!"

    Non c'è bisogno che ti sprechi. Ci risulta che è molto seguito in Vaticano...

    comunque discutere con voi è perfettamente inutile... questo blog se non sbaglio è nato per informare chi non conosce il cammino nella speranza che non ci caschi... a chi c'è dentro e non si accorge di nulla, Dio provvederà...

    RispondiElimina
  82. Cara Susanna

    incomincio a pensare che fai finta
    di non capire.

    C'e' differenza fra perdono
    e "giustificazione".

    Non si puo' rendere giusto cio' che e'
    oggettivamente sbagliato (l'azione peccaminosa).
    Si puo' rendere giusta la persona che
    ha compiuto quell'azione....
    se questa si ravvede in Cristo Gesu'

    Piu' chiaro di cosi'!

    ora pero' mi fermo qui per oggi

    alla prossima!

    RispondiElimina
  83. "non so se sei abituato a parlare citando i testi..ma quabndo incontri qualcuno cosa gli dici ciao o Nel mezzio del cammin della mia vita ti ho incontrato... Noi parliamo di vissuto..."

    con questa scusa vivete una fede 'fai da de te' costruita dai vostri iniziatori che non ha nulla a che vedere con la Tradizione Apostolica, ma è molto più vicina a Lutero al Talmud e alla Cabala quella 'spuria' dei giudei dopo la caduta di Gerusalemme

    RispondiElimina
  84. leandro....capisci che stai andando contro il Papa dicendo: dio provvederà???? a fare cosa?????
    il Papa e la chiesa approvano i NC, basta.....
    ma quanto siete incattiviti....
    da cosa e da chi state tentando di salvare la gente????
    adesso i NC sono il Demonio????
    state salvando la gente da qualcosa che la Chiesa approva!!! state allontanando gente dalla Chiesa e che dio abbia pietà di voi!!!!
    altro che dio provvederà!!!!

    RispondiElimina
  85. questo blog se non sbaglio è nato per informare chi non conosce il cammino nella speranza che non ci caschi... a chi c'è dentro e non si accorge di nulla, Dio provvederà...

    Finalmente qualcuno sincero che dice la Verità ovvero che c'è astio nei confronti del cammino, che non avete fiducia nella chiesa non lasciando a lei qualunque decisione sul cammino..
    Finalemnte qualcuno che dice e che si prende la responsabilità di allontanare gente dalla chiesa scandfalizzandola...

    RispondiElimina
  86. aaaaa gherardo....fai finta di nn capire o nn capisci???? è grave la tua situazione!!!
    nella confessione ti sono rimessi i peccati: ovvero ti vengono perdonati i peccati!!!!!
    noi parlavamo di perdono di uomo/peccato, nn giustificazione...la giustificazione l'hai tirata adesso per arrampicarti sugli specchi!!!!!

    RispondiElimina
  87. Il fatto è, Leandro,che non possono accorgersene perché gli insegnamenti della Chiesa non li conoscono, conoscono solo le catechesi kikarmerke riportate dai catechisti-megafono,come li chiama Mic e i canti e le danze davidiche e tutta l'allegria del loro rito,che non è più un Santo Mistero...

    RispondiElimina
  88. gert....anche tu...coi NC / Demonio?????
    come capirete che andate contro la Chiesa????
    chi vi ha investito di tale compito????

    RispondiElimina
  89. "Finalemnte qualcuno che dice e che si prende la responsabilità di allontanare gente dalla chiesa scandfalizzandola..."

    E' ora di USCIRE DALL'EQUIVOCO CHE ALLONTANARE DAL CAMMINO SIGNIFICA ALLONTANARE DALLA CHIESA, PERCHE' IN CAMMINO NON E' LA CHIESA E CHI LO APPOGGIA O E' MALE INFORMATO O E' CONNIVENTE O NON E' CATTOLCIO, E' SOLO FIGLIO DEL CONCILIO MAL APPLICATO

    RispondiElimina
  90. l fatto è, Leandro,che non possono accorgersene perché gli insegnamenti della Chiesa non li conoscono, conoscono solo le catechesi kikarmerke riportate dai catechisti-megafono,come li chiama Mic e i canti e le danze davidiche e tutta l'allegria del loro rito,che non è più un Santo Mistero...
    Eccone un'altro... odio..perche? scandalizzate glia latri perche?? e date giudizi..perche?? Non vi affidate alla Chiesa perche??

    RispondiElimina
  91. Finalemnte qualcuno che dice e che si prende la responsabilità di allontanare gente dalla chiesa scandfalizzandola...


    Questo lo dici tu, non lo dice ne lo pensa chi scrive su questo blog.
    Lo scandalo, in questo caso, non mi appartiene, non ci appartiene.
    Lo scandalo appartiene a chi lo pensa e conseguentemente lo scrive.

    RispondiElimina
  92. "chi vi ha investito di tale compito????"

    non siamo "investiti" di nessun compito,parliamo della Fede che abbiamo ricevuto e cerchiamo di custodire,nonostante...
    libera di non crederci

    RispondiElimina
  93. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  94. "Eccone un'altro... odio..perche? scandalizzate glia latri perche?? e date giudizi..perche?? Non vi affidate alla Chiesa perche??"

    oggi la sceneggiata napoletana è senza fine...

    RispondiElimina
  95. Lenadro , mi spiace dirlo tu sei un Eretico il cammino è nella chiesa il cammino è l'unico moviemnto che senza apporvazione di Vescovo E Parroco non va da nessuna parte...VERGOGNATI PER LO SCANDALO CHE DAI PER LODIO CHE PORTI VERGOGNATI PER CIò CHE DICI E PER TUTTO CIO CHE FAI VERGOGNATI PERCHE STAI AVELENANDO IL TUO SANGUE E VENDENDO FUMO DAVANTI AL TEMPIO !!! VERGOGNA PERCHE ATTACHI UN MOVIEMNTO DELLA CHIESA VERGOGNA PERCHE STAI OFFENDENDO MIGLIAGLIA DI FRATELLI E LO STESSO SPIRITO SANTO CHE LI ISPIRA VERGOGNA PERCHE OFFENDI TUTTI I RAGAZZI CHE SI ALZANO PER IL PRESBITERATO E TUTTE LE RAGAZZE CHE ENTRANO IN CONVENTO VERGOGNA PERCHE STAI PIEGATO CONTRO I PIU PICCOLI !!! VERGOGNAE QUA CHIUDO DICENDO CHE UNA COSA è PARLARE CON URIEL DI DIRITTO CANONICO E AVERE IDEE DIFFERENT IUNA COSA PARLARE CON TE VERGOGNA

    RispondiElimina
  96. Il fatto è, Leandro,che non possono accorgersene perché gli insegnamenti della Chiesa non li conoscono, conoscono solo le catechesi kikarmerke riportate dai catechisti-megafono,come li chiama Mic e i canti e le danze davidiche e tutta l'allegria del loro rito,che non è più un Santo Mistero...

    QUESTA AFFERMAZIONE E' VERA e dov'è l'ODIO?

    NON LO SAPETE, NON VOLETE RCONOSCERLO, CONTINUATE PER LA VOSTRA STRADA

    RispondiElimina
  97. leandro....la Chiesa appoggia il cammino....allora è stupida????malinformata??connivente????

    RispondiElimina
  98. messaggio di newgold69

    SENTI SUSANNA, CHE MI VIEN DA DIRE CASTA SUSANNA, NEL SENSO CHE HAI IL CERVELLO ANCORA AVVOLTO NEL NYLON, NUOVO MAI USATO....

    NON HO LETTO TUTTI I POST CHE HAI INSERITO PERCHé MI FAI VENIRE LA NAUSEA.

    SMETTILA DI RIPORTARE IL DIZIONARIO CON TUTTE LE SUE AFFERMAZIONI.

    TI RISPONDO SOLO AD UNA COSA, UNA DELLE PIù IMPORTANTI, PER DIMOSTRARE LA TUA IGNORANZA E QUANTO TI SEI BEVUTA E LAVATA IL CERVELLO E INVECE DI ESSERE NELLA VERITà TI LASCI CONDURRE NELLA MENZOGNA DA KIKO E DALLA SUA ERESIA:

    IL BATTESIMO SI CELEBRA SOLO IN CHIESA PARROCCHIALE O NELLE CHIESE AD ESSA CORELLATE, COME APPUNTO GLI ORATORI.

    QUELLO CHE FANNO I NEOCAT DI BATEZZARE IN SALONI O SALE D'ALBERGO, NORMALMENTE FUORI DALLA PARROCCHIA DI APPARTENENZA, RENDE IL BATTESMI VALIDO MA ILLECITO.

    STUDIA, LEGGITI IL CODICE DI DIRITTO CANONICO, LO TROVI ANCHE SU ITERNET E NON DICO ALTRO, PERCHé SE NON CAPISCI QUESTE COSE SEMPLICI, VUOL DIRE CHE SEI PROPRIO FUORI DI TESTA!

    RispondiElimina
  99. -Lenadro , mi spiace dirlo tu sei un Eretico-

    --------
    vero, se tu sei cattolico, eretico sono io

    RispondiElimina
  100. MESSAGGIO DI NEWGOLD

    e poi cara susanna, il fatto che lo statuto sia scaduto, che nulla, dico NULLA sia stato approvato e che le indicazioni che la chiesa ha dato (arinze ecc. ) non sono applicate, fa automaticamente andare il cammino fuori della comunione della chiesa.

    non ci sono se e ma!

    RispondiElimina
  101. anonimo....nn sei degno di risposta.....
    davanti a un avvocato hai il coraggio di parlare di diritto???
    ma chi sei tu???
    ho preso la legge e con un vocabolario, per gente che nn sa distinguere il vero senso usato in legge di Oratorio...ho provato a farvelo capire...ma perchè DARE LE PERLE AI PORCI!!!!!!!

    RispondiElimina
  102. messaggio di newgold69

    sono un prete che ha studiato più di te e di queste cose ne sa più di te..,.e quindi, stattene zitta, se non ti va quello che si dice su questo blog non devi far altro che non scriverci più e nemmeno leggerci più!

    c'è gente che ne sa molto più di voi e che ha capito bene il bale e l'eresia di cui è formato il cammino e la distorsione della mente e del cuore di chi lo vuol difendere ad altranza come te!

    vade retro!

    pussa via brutta bertuccia!
    tiè!

    RispondiElimina
  103. anonimo...se tu sei prete io sono monaca!!!anzi badessa...
    ma vai a prendere per i fondelli altri stupidi che ti credono!!!
    e se lo sei davvero inizia a tremare...sentir parlare un prete così c'è da temere e tremare...l'anticristo sei tu!!!!

    RispondiElimina
  104. cancellate susanna, impeditele di urlare in questo blog, sembra una scimmia urlatrice, che sia la sorella dell'altro urlatore?

    RispondiElimina
  105. Cara Susanna
    mi pare che prime hai definito stupidate
    i concetti del CCC esposti
    puntualmente da gherardo a cui infatti
    non hai saputo piu' replicare.

    Newsgold puo' essere brutale
    ma ha ragione ad invitarti a essere
    piu' cauta

    RispondiElimina
  106. lendro: continui a non capire che il problema è lo scagliarzi contro una realtà della chiesa...
    anonimo: spero che se tu sei veramente un prete dicci che parrochia e il tuo nome perche un presbitero non potrebe usare falsi nik ma solo nome e cognome percha ha responsabilità catechetiche...

    RispondiElimina
  107. CCC=catechismo chiesa cattolica
    ndr

    RispondiElimina
  108. cauta? questa è una neura perchè sa che i suoi statuti saranno tagliati!!!!!!

    RispondiElimina
  109. carissimi....scimmia urlatrice e offese di questo genere tenetele per un repertorio dedito a voi.... e chi offende è perchè nn ha più nulla da ribadire...
    per quanto riguarda le mie risposte....leggi meglio da inizio pomeriggio: paganini nn ripete....ho già risposto ampiamente a tutti, uno x uno di voi!!!!

    RispondiElimina
  110. siete passati tutti alle offese, devo dedurre che nn abbiate più nulla da dire...
    dico solo
    VERGOGNATEVI!!!!!!

    RispondiElimina
  111. veritati.....
    io ho detto, e impara l'italiano, che le stupidate le diceva lui, nn il CCC!!!!!!
    e nn osate mettermi parole nn dette in bocca a me!!!!
    ne riparleremo tra qualche mese, quando sarà tutto firmato....allora cosa farete?????

    RispondiElimina
  112. Non generalizzare Susanna.
    Non tutti ti hanno offesa qui.
    E dire che il tuo esordio non
    e' stato dei piu' pacifici

    hai iniziato dicendo a Mic
    "e tu ti chiami cristiano?"

    che non era proprio amichevole.

    Insomma te la sei un po' cercata
    e ora non sapendo piu' come rispondere
    assumi il tono della vittima
    dopo essertela appunto cercata.
    Questo cmq non giustifica chi si e' lasciato andare a facili epiteti.

    RispondiElimina
  113. "e impara l'italiano (???)e nn osate mettermi parole nn dette in bocca a me!!!!"

    Professorè!!!!!

    RispondiElimina
  114. Iltuo statuto non sarà firmato. e i tuoi catechisti te stanno prendendo in giro.

    RispondiElimina
  115. veritati.....
    vai a leggere meglio...quella è già la risposta ad un'offesa!!!!

    RispondiElimina
  116. Cara Susanna ti ribadisco
    che le stupidate che secondo te diceva
    gherardo sono estratti del CCC.

    Quindi sebbene non era nelle tue intenzioni definire stupidate
    concetti presi dal CCC,
    alla fine (per ignoranza o frettolosita') e' proprio quello che hai fatto.

    RispondiElimina
  117. ma fai un pò come ti pare.....
    siete un blog contro la chiesa....questo è ciò che importa....volete mettere in guardia contro il cammino...che fa parte della chiesa....
    questo è il punto....nn le chiacchiere che fate per sviare il discorso....e che di abbiampietà di voi....
    sapete cos'è il TIMORE DI DIO???? sì? bene , iniziate ad averlo!!!!

    RispondiElimina
  118. messaggio di newgold69

    cara casta susanna, perché invece di controbattere su chi sono io, e anche tu pietro, che te frega sapere il nome della mia parrocchia; perché tu che ti vanti di essere avvocato non ribatti su quello che ho detto circa il battesimo?

    sai perché stai zitta su questa cosa e ti attacchi a alla mia persona? perché sai di essere nell'errore, soprattutto difendendo chi è nell'eresia.

    comunque vatti a fare un giro, hai detto che ci sentiamo tra tre mesi quando secondo voi saranno approvati gli statuti!

    ma non dovevano essere approvati da molto tempo e un sacco di volte?

    senti casta susanna, chi giudica? chi mente? chi è nell'errore? chi è nella chiesa e chi non lo è perché segue dottrine che non sono cattoliche?

    tu sei fuori, non noi.

    kiko è un eretico. io sono nella chiesa, sono un prete della chiesa cattolica, e sono nel giusto, non seguo dottrine deviate e devianti, e non mi sono fatto lavare il cervello!

    RispondiElimina
  119. e tu sai cos'è il timor di dio? dammene una definizione, visto che sei tanto brava a trascrivere il dizionario!

    RispondiElimina
  120. Da questa follia dei post di oggi pomeriggio ho capito una cosa:
    che Susanna non conosceva la lettera di Arinze.

    Pietro, invece, dice che viene applicata in ogni punto.
    Ma io ti chiedo, tu puoi confermare che nella vostra comunità, quando non siete in chiesa con gli altri, fate le Comunione processionalmente?
    Oppure vi alzate per ricevere la comunione o restate seduti come prima?

    nelle comunità che conosco io, è stato detto che il papa ha approvato la liturgia nc, e che si può restare seduti.

    RispondiElimina
  121. e se vuoi continuare a discutere partiamo da un presupposto base e vero: il cammino neocatecumenale è una eresia, non è la chiesa. io sono nella chiesa. tu...non so!

    RispondiElimina
  122. Per Susanna

    Vatti a rileggere la lettera del cardinale ARINZE AI NEOCATECUMENALI DEL i DICEMBRE 2005, completamente ignorata da Kiko Arguello e company.

    RispondiElimina
  123. anonimo: ma se tu sei un prete dove hai studiato ?? nel seminario di golgota?? mai visto un prete cosi... hi hi hi michela mi sa che non sono stato chiarao è tutto il giorno che vi dico che sono venuto solo per farvi capire che attaccare il cammino è attaccare la chiesa e che ogli parola contro qualsiasi movimento della chiesa è un logorare la chiesa stessa!!!

    RispondiElimina
  124. Mi scuso con "malachites" per il mio errore tipografico, dovuto alla fretta nello scorrere questa pagina.



    Rispondo all'anonimo neocatecumenale che vanta imprecisati "porporati", come se questi ultimi avessero già deciso a favore del Cammino (e allora perché ci mettono tanto a pubblicare la loro decisione? forse perché sanno bene che il Papa non la gradisce?)


    Insomma, siamo alle solite tecniche neocatecumenali per eludere le accuse.

    "Dei porporati stanno vagliando".

    Ma questo cosa cambia?

    Gli eventuali incoraggiamenti o complimenti della gerarchia, annullano forse gli errori che avete già fatto e che non volete riparare?

    Lo sappiamo tutti che bramate un riconoscimento giuridico.

    Ma anche quando ci fosse un riconoscimento, cosa cambierà dei gravissimi errori che avete già commesso? (errori dottrinali, errori liturgici...)

    Il riconoscimento giuridico non ce l'avete ancora.


    Noi chiediamo ai neocatecumenali esattamente ciò che chiede il Papa.

    E cioè che i neocatecumenali abbandonino quelle liturgie bislacche e quelle dottrine eretiche - solo così il Cammino potrà aver posto nella Chiesa.

    RispondiElimina
  125. Anonimo ha scritto

    ekkeneso di questo. Se qualcuno me lo avesse anche detto avevo altri problemi da risolvere e quindi adesso non me lo ricordo. Io so solo che prima ero uno qualsiasi adesso invece so che Dio mi AMA e che Gesù e la Chiesa di Papa Benedetto XVI hanno le parole che mi danno vita ed io ne sono testimone con la mia vita.
    (alle mie spalle ci sono 5 tentativi di suicidio, adesso sono felicissimo di essere sposato aver dei figli (2), vuoi i certificati di ricovero per crederci).
    In queswto blog state scherzando ma non vi rendete neanche conto di quanto MALE state facendo. Che Dio vi perdoni.


    Intanto sono contento ovviamente
    per la tua vita e non ho difficoltà
    a credere a quanto ti è accaduto.
    Detto ciò non penso che la risposta
    ad una questione di fede possa
    essere circoscritta nella dimensione esclusiva di risoluzione di episodi di vita più o meno drammatici (mancati divorzi,
    mancati suicidi, risoluzione dell'alcolismo ecc.). Non siamo
    noi che teorizziamo l'esclusivismo,
    l'interpretazione particolare di passi delle
    scritture e della liturgia,
    finanche la rifondazione della chiesa. Buona Pasqua

    RispondiElimina
  126. Errore e correggo
    Post del 15 marzo, 2008 20:45, trattasi di
    Cardinale colombiano Darío Castillón Hoyos

    RispondiElimina
  127. ma andate a cagare
    finti perbenisti del cazzo

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.