mercoledì 16 gennaio 2008

"Cristofobia"

riprendiamo la nostra riflessione partendo dalla riflessione scaturita dalla penosa cronaca di ieri:

Quello che c'è davvero dietro questa brutta, inqualificabile storia è la cristofobia, come dice Farina, su Libero: "C'è una specie di cristofobia dominante in certi ambiti intellettuali italiani: un odio quasi neroniano, che si trasforma in amore sollecito e pastorale verso gli islamici purchè siano estremisti...."

Oggi stiamo vedendo:

- Chi contesta il Papa in maniera eclatante teme Cristo perché lo mette di fronte alle proprie responsabilità e alle proprie prometeiche illusioni: questo vale sia per gli scienziati, che per i laicisti (schiavi della loro ideologia) che per i vescovi modernisti, anch'essi intestarditi nelle loro arbitrarie posizioni, ideologiche anch'esse

- Chi non lo contesta apertamente ma non lo obbedisce teme il VERO Volto di Cristo che il Papa mostra e non coincide con quello della diversa religione che professa...
Basta pensare a come si comportava Il Signore con i suoi discepoli: non solo non impediva loro di fare domande, ma il suo insegnamento era tale, di puro stile rabbinico, da suscitare altre domande fondamentali alle quali, con amorevole cura e Sapienza infinita, guidava a trovare risposta, rispettando la loro libertà... E non aveva e non ha risposte prefabbricate, ma Lui che fa nuove tutte le cose, ad ognuno di noi fa trovare la risposta giusta per la sua vita e per la sua storia personale e collettiva... e soprattutto non 'minaccia' come fa Kiko negli scrutini: avete presenti le frasi martellanti, dure, che scavano solchi nella mente e nell'anima del II Scrutinio (quella del sale ad esempio con tutto il corteo di pesanti intimidazioni) chi potrà venirne fuori non "marchiato a fuoco" come lui stesso dice? Si serve addirittura delle stesse parole del Signore (!?) per minacciare, coartare le persone, mentre invece il Signore Gesù con quelle stesse parole vuole orientare, insegnare, guidare, avvertire... Dove sono i Pastori del gregge, che lo lasciano in mano a un vero lupo?

Mentre siamo e restiamo vicini al nostro Papa amatissimo con il cuore e la preghiera, riflettiamo su quanto nel contesto NC si dica di aver incontrato Cristo ma si parli a slogan, quando i VERI annunciatori dell'Evangelo, della Buona Notizia, i veri evangelizzatori, sono i 'portatori' di Cristo e incontrando loro si può dire di aver incontrato qualcosa del Signore. I veri annunciatori non sono quelli che dicono ho incontrato Cristo grazie al Cammino, vieni e vedi (ahimè le stesse Sue parole!) se vuoi incontrarlo anche tu... e poi succede quello che sappiamo.
Un'altra contraddizione in termini è che il loro Annuncio, anzichè essere una vera evangelizzazione, che 'mostra' e esplicita i sentimenti e i moti dell'animo e le 'ragioni' profonde della 'conversione', è un clichè standard: "Ero così... grazie al Cammino (non a Cristo) sono diventato colà..." ma quando vai a parlare delle cose di Fede che vivono dicono tutti le stesse frasi del "pacchetto preconfezionato" ugualeper tutti e non riesci a parlare con una "persona autentica", tranne qualche rara eccezione tra i più evoluti, che però dalla loro ossessione non schiodano

197 commenti:

michela ha detto...

La mia impressione è che si sia perso l'aggancio tra fede e ragione.
In ambito cristiano si è esaltata la fede, intesa come azione dello Spirito che mi consente di fare quello che voglio: per esempio nei movimenti, nelle celebrazioni fantasiose si fa ciò che 'ci si sente' di fare.
( come le risonanze nelle messe neocat).
In ambito scientifico la ragione è stata messa da parte: l'evoluzionismo ( non l'evoluzione!) è diventata la nuova religione, la scienza è il nuovo nazismo che fa esperimenti sugli embrioni come i nazisti li facevano sui bambini.

questo papa, che è tra gli intellettuali più in gamba esistenti al mondo richiama tutti alla riflessione rigorosa, razionale, in tutti i campi che riguardano l'umanità.

E quindi richiama anche il popolo cristiano a vivere la fede come l'unica strada ragionevolmente possibile, che possiamo percorrere restando attaccati alle nostre radici (=la Tradizione), alle nostre guide (=i vescovi in comunione con il papa, e non gli altri), senza andare a cercare predicatori in stile protestante, che si sono approfittati della confusione dell'epoca del post-moderno, del pensiero debole, della caduta del pensiero forte e razionale, per infiltrare una chiesa che tutto sommato dall'illuminismo in poi era rimasta abbastanza fedele a se stessa, al suo compito e al suo Signore.

Come al solito sono parole buttate così: solo un'impressione a caldo, aspetto i vostri approfondimenti

michela ha detto...

Comunque non ho mai sentito il papa così vicino a me, a noi come in questi giorni:
rifiutato come Cristo
accusato di essere portatore di idee violente e intolleranti, mentre la violenza sta nei professori che hanno paura di chi sa pensare
Come Gesù mite, umile, non obbliga nessuno a riceverlo, ad ascoltarlo.

Una grande lezione per tutti

Seby ha detto...

michela ha detto...

Comunque non ho mai sentito il papa così vicino a me, a noi come in questi giorni:
rifiutato come Cristo
accusato di essere portatore di idee violente e intolleranti, mentre la violenza sta nei professori che hanno paura di chi sa pensare
Come Gesù mite, umile, non obbliga nessuno a riceverlo, ad ascoltarlo.

Una grande lezione per tutti


ti quoto in toto e sono pienamente d'accordo con te! Che il Signore possa sempre essere vicono al nostro pontefice!

mic ha detto...

Amici, stamattina ho buttato dentro in fretta l'articolo, poi non avuto neppure il tempo di riguardarlo. Ora l'ho integrato così e velo ripropongo qui:

- Chi non lo contesta apertamente ma non lo obbedisce teme il VERO Volto di Cristo che il Papa mostra e non coincide con quello della diversa religione che professa...

Basta pensare a come si comportava Il Signore con i suoi discepoli: non solo non impediva loro di fare domande, ma il suo insegnamento era tale, di puro stile rabbinico, da suscitare altre domande fondamentali alle quali, con amorevole cura e Sapienza infinita, guidava a trovare risposta, rispettando la loro libertà...

E non aveva e non ha risposte prefabbricate, ma Lui che fa nuove tutte le cose, ad ognuno di noi fa trovare la risposta giusta per la sua vita e per la sua storia personale e collettiva...

e soprattutto non 'minaccia' come fa Kiko negli scrutini: avete presenti le frasi martellanti, dure, che scavano solchi nella mente e nell'anima del II Scrutinio (quella del sale ad esempio con tutto il corteo di pesanti intimidazioni) chi potrà venirne fuori non "marchiato a fuoco" come lui stesso dice?

Si serve addirittura delle stesse parole del Signore (!?) per minacciare, coartare le persone, mentre invece il Signore Gesù con quelle stesse parole vuole orientare, insegnare, guidare, avvertire... Dove sono i Pastori del gregge, che lo lasciano in mano a un vero lupo?

mic ha detto...

"La mia impressione è che si sia perso l'aggancio tra fede e ragione."

nonostante i papi da decenni stiano facendo di tutto per ritrovarlo questo aggancio e renderlo ben saldo...

è un aggancio che, sono d'accordo con te, Michela, manca purtroppo anche in alcuni movimenti, Cammino NC in primis...

stephanos78 ha detto...

Riposto:

"Questi sono momenti drammatici, cruciali (nel vero senso del termine!).

Momenti che fanno riflettere! Fanno riflettere sulla menzogna diffusa in questo Mondo donatoci dal Signore, e la Verità che è Cristo! Che il Papa porta!

Devo ammettere che ho avuto un moto di indignazione profonda nel vedere vomitare calunnie, cattiverie gratuite, falsità patentate, nei confronti di una persona così mite e dolce, che porta fulgidamente il segno dell'Amore di Cristo, quale è il nostro AMATO Papa!

Chi ha operato questo gesto così disgustoso, spesso sventola la "libertà" come una bandiera assoluta, distorcendola pure! Perchè fa credere che essere "Liberi" vuol dire voler e poter fare tutto in ogni modo!

Certa gente, che da del Fascista a "ogni piè sospinto", anche se si è solo ei Credenti (!!!!) dovrebbe riflettere su quanto tirannica, oligarchica, plutocratica e persecutoria sia la condotta DEI Governi di questa nostra povera Patria! Anche noi: svegliamoci! Non diamo più nessuna fidicia in nessun modo a NESSUNO dei politicanti di mestiere di questa indegna oligarchia!

E pensare che manco il Governo Fascista storico, che appunto viene tanto sbandierato come un pugnale addosso a chiunque non la pensi come loro (!!!), si è permesso di arrivare a tanto! Eppure quella era una dittatura dichiarata, e per almeno 18 anni condivisa da quasi tutti gli italiani del tempo!

Questi presuntuosi, falsi, disgustosi "araldi delle libertà", hanno "ottenuto" di far realizzare un dramma!

Il Pontefice, il PAPA DI ROMA, a ROMA, è stato volgarmente CACCIATO, impedito nella sua libertà di potere SPIRITUALE, impedito nella sua libertà di parola (come si impedisce sempre da molto ormai), impedito nella sua dignità umana!

Invece di chiederci come i "pochi" abbiano ottenuto questo, chiediamoci PERCHE'!
Evidentemente questi "pochi" non sono tali! E, peggio: sono talmente potenti da far "obbedire" tutti!
E non mi si venga a dire che è fantapolitica! Questa è realtà! Basta vedere quello che ottengono!
VERGOGNA!"

lara ha detto...

Ed ecco anche oggi 'la firma' nc (soltanto loro con lungo canto) lasciata durante l'udienza con il Santo Padre ...

Fratelli nc: sono certa che non sono i vostri canti di cui ha bisogno il Santo Padre, ne di vedere le vostre bandiere, ecc. bensì del vostro ascolto, del vostro cuore e della vostra ubidienza, di questo fate in modo di dare al più presto segnale! Dimostrate con questi fatti di voler essere sotto la Sua guida, s di anelare la protezione della Chiesa Madre. Questa sarebbe la vera gioia e dimostrare a Lui il vostro figliale affetto.

Piuttosto non dimenticate le sue ultime parole rivolte al popolo italiano "ANDIAMO AVANTI INSIEME"!

INSIEME, anch'io vi prego di farlo.

lara ha detto...

Per essere vicino al Nostro Santo Padre, il car. Ruini ha chiamato ad essere numerosi all'angelus di domenica prossima.

Gert ha detto...

"INSIEME, anch'io vi prego di farlo."

puoi pregare quanto ti pare,ma chi ordina è kiko

Gert ha detto...

magari non mancheranno di fare un sacco di "scena",ma sarà l'ennesima pagliacciata,solo per chi non li conosce.Però ci vorrebbe una bella faccia tosta,invece di andarsi a nascondere,dal momento che non stanno obbedendo

Giuseppe ha detto...

"Ed ecco anche oggi 'la firma' nc (soltanto loro con lungo canto) lasciata durante l'udienza con il Santo Padre ..."

strano, korazym non ha avuto il coraggio di nominarli, ha citato solo Comunione e Liberazione

filus ha detto...

ho letto i blog precedenti è penso che Il Santo Padre non si sente ne sconfitto ne umiliato, diffendere il Papa è un dovere di tutti noi ,non capisco perchè in una conversazione dovè tutti siamo d'accordo dovete attacare con osservazioni infondati il CNC.
Michaela parla di Ragione e Fede
e inferisce sui NC.
Lara parla del Santo Padre e va a finire sui canti NC,
si parla di preghiera e gert con giuseppe attacano il CNC poichè secondo loro i NC non pregano perchè viene impedito da Kiko
Ma secondo Voi è questa l'unità cattolica che vuole il Santo Padre?
Volete parlare di fede poichè voi l'avete?

filus ha detto...

magari non mancheranno di fare un sacco di "scena",ma sarà l'ennesima pagliacciata,solo per chi non li conosce.Però ci vorrebbe una bella faccia tosta,invece di andarsi a nascondere,dal momento che non stanno obbedendo
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
fai vedere il tuo segno di ubbidienza,io ancora non l'ho visto

lara ha detto...

puoi pregare quanto ti pare,ma chi ordina è kiko

Gert, ma metti in dubbio che il Signore possa ascoltarmi?
Io continuerò a pregare!

Si sono esibiti durante il saluto del Santo Padre ai fedeli spagnoli, non ricordo di quale parrocchia e città. Probabilmente qualcuna vicino a Leon...(?!)

lara ha detto...

Oh no, filus, per piacere non venire per farci finire la nostra pazienza, ne abbiamo già fin troppo!

Piuttosto se vuoi dicci cosa ha provato il tuo cuore durante la giornata di ieri (e ora) se riesci a trasmettere poco poco.

filus ha detto...

Piuttosto se vuoi dicci cosa ha provato il tuo cuore durante la giornata di ieri (e ora) se riesci a trasmettere poco poco.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
mi è venuta una frase in mente citata nella bibbia
"Non buttate le Perle davanti ai porci" non avevo avuto modo di pronuciarla oggi si

mic ha detto...

"mi è venuta una frase in mente citata nella bibbia
"Non buttate le Perle davanti ai porci" non avevo avuto modo di pronuciarla oggi si"

grazie perché non ci hai buttato le tue perle, credi che è un vero sollievo sia per i nostri occhi che per la nostra mente

Continua così!!!

filus ha detto...

Oh no, filus, per piacere non venire per farci finire la nostra pazienza, ne abbiamo già fin troppo!
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
e poi cara lara questo è un blog anti CNC la cosa più saggia è lasciarVi nella vs.convinzione
ma la speranza non manca e neanche
la fede ,pertanto continuo a farvi osservare quanto sono faziosi i vs.commenti

filus ha detto...

grazie perché non ci hai buttato le tue perle, credi che è un vero sollievo sia per i nostri occhi che per la nostra mente
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
???????????????????
bohhhhhhhhhhhhh

mic ha detto...

"pertanto continuo a farvi osservare quanto sono faziosi i vs.commenti"

i nostri commenti saranno faziosi, ma hai provato a cercare di capire cosa si intende per "cristofobia" di secondo tipo e che differenza c'è tra il comportamento di Cristo e quello di Kiko?
Ma sei "marchiato" e allora che te lo chiedo a fare?

mic ha detto...

guarda che "marchiato a fuoco" è un termine usato da kiko non me lo sono inventato io, ed è la conferma di quello che diciamo da sempre...

lara ha detto...

"Piuttosto se vuoi dicci cosa ha provato il tuo cuore durante la giornata di ieri (e ora) se riesci a trasmettere poco poco.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
mi è venuta una frase in mente citata nella bibbia
"Non buttate le Perle davanti ai porci" non avevo avuto modo di pronuciarla oggi si"

Con quanto hai detto io capisco che per te il Santo Padre avrebbe parlato invano, perchè gli studenti con atteggiamento da 'maiali' non lo avrebbero ascoltato. E così?

filus ha detto...

cercare di capire cosa si intende per "cristofobia
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,per me significa:trasformare l'odio in amore,trasformare l'intolleranza in tolleranza,trasformare l'impazienza in pazienza,trasformare l'insulto in sussulto del cuore,trasformare ecc.....

filus ha detto...

Con quanto hai detto io capisco che per te il Santo Padre avrebbe parlato invano, perchè gli studenti con atteggiamento da 'maiali' non lo avrebbero ascoltato. E così?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Si è cosi ,chi vuole il dialogo non trasforma la visita vedi Emma Bonino e cosi via,chi vuole il dialogo seguira l'indicazione del Card.Ruini

lara ha detto...

A me è sembrato di peggio, che stesse in mezzo ai barbari, e tale epoca mi sembra did stare a rivivere.

Settimana scorsa su Radio Maria un sacerdote parlava di questo tempo della storia della Chiesa, e mi sembrava questo (in certo qual modo) un tempo simile. Ieri l'ho confermato.

filus ha detto...

la storia di Galilei era solo un pretesto poichè i radicali (Bonino e compagni volevano una rivincità) è stato comungue un'autogol

lara ha detto...

Prima delle 'indicazioni' del card.Ruini a donarci con la 'presenza', il Santo Padre ci ha chiesto molto di più, di donarci 'completamente' per questo ha detto "ANDIAMO AVANTI INSIEME". Dalla tua parte credi tu lo stia facendo?

mic ha detto...

"trasformare l'odio in amore,trasformare l'intolleranza in tolleranza,trasformare l'impazienza in pazienza,trasformare l'insulto in sussulto del cuore,trasformare ecc....."

prescindendo dalla condivisibilità e dalla genericità di quello che dici, che non risponde alla domanda perché il cuore della domanda era la differenza tra comportamento di Cristo e quello di kiko (comportamento che ovviamente denota un modo di essere e il tipo di rapporto con i discepoli)

prescindendo appunto dalla astratta genericità delle tue parole, quello che non hai ancora capito è che qui non c'è odio ma critica secondo noi motivata e documentata, ma per te è carta straccia come lo statuto; l'intolleranza non riguarda le persone ma le idee che vengono loro inculcate e le prassi professate; i sussulti del nostro cuore sono stati tutti ignorati, bypassati e sono piovuti gli insulti (basta scorrere le pagine);
l'unica cosa che non riusciamo a trasformare è il potere della menzogna...

e allora, di che cosa stai parlando?

E anche per oggi ne ho abbastanza. Scusami, ma passo e chiuso.

filus ha detto...

guarda che "marchiato a fuoco" è un termine usato da kiko non me lo sono inventato io, ed è la conferma di quello che diciamo da sempre...
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
hai ragione marchiato con il fuoco
di Gesù Cristo anche questa è cristofobia? adesso capisco perchè ardo cosi tanto dell'amore di Cristo

lara ha detto...

..."adesso capisco perchè ardo cosi tanto dell'amore di Cristo"

Allo stesso modo del Cristo sulla terra?

filus ha detto...

comportamento di Cristo e quello di kiko
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
"l'impazienza in pazienza" se hai pazienza vedrai cosa vuole Cristo,
Kiko è un seguace di Gesù nient'altro,ma tu conosci Kiko personalmente?Gli uomini della chiesa che si sono infangati è stato per volere della chiesa?

mic ha detto...

"comportamento di Cristo e quello di kiko (comportamento che ovviamente denota un modo di essere e il tipo di rapporto con i discepoli)"

questo non per accostare kiko a Cristo; il che purtroppo ho senito fare da alcuni sacerdoti :(( !!!
Nessuno dei nostri pastori quando predica o insegna si identificherebbe con Cristo come fa il vostro iniziatore (a me fa venire i brividi e voi non ve ne accorgete!)

Ma la riflessione voleva far comprendere, tirandola fuori dal vangelo la differenza tra chi insegna nella liberta e chi coarta minacciando addirittura servendosi di parole del vangelo. il che amici miei, oltretutto è una bestemmia!

E qui davvero chiudo!

filus ha detto...

Allo stesso modo del Cristo sulla terra?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
magari

filus ha detto...

si identificherebbe con Cristo come fa il vostro iniziatore
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
sbagliato,vuole indentificarsi con Cristo ,vuole imitare Cristo,vuole essere comè Cristo ,ma non lo è ,perchè è un'uomo, con un carisma ma sempre uomo è

lara ha detto...

""trasformare l'odio in amore,trasformare ... ecc....."


filus, sai quale è stata la trasformazione che io ho trovato nel nc, la trasformazione della verità in menzogna, con la cattiva interpretazione che veniva data alla Parola di Dio, per ricavare i frutti 'necessari' al cn stesso.

filus ha detto...

credi tu lo stia facendo?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
sono sulla strada e cammino

filus ha detto...

Lara,io non so cosa hai trovato,dalle cose che scrivi niente di buono ma era il CNC o la cattiva trasmissione da parte degli uomini?
Io dico degli uomini se no sarebbe per tutti uguali,un pò di discernimento Dio me l'ha donato

lara ha detto...

"..."adesso capisco perchè ardo cosi tanto dell'amore di Cristo"

Allo stesso modo del Cristo sulla terra?"

Intendo chiederti se riconosci il Santo Padre come il Cristo in questa terra. Semplicemente questo.

filus ha detto...

Intendo chiederti se riconosci il Santo Padre come il Cristo in questa terra. Semplicemente questo.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Successore DI Pietro e come tale
Cristo in terra

lara ha detto...

"...ma tu conosci Kiko personalmente?"

Si, e 'posa' la sua mano sulla testa a mò di benedizione ... ma cosa significa filus, cosa significa?

lara ha detto...

"sono sulla strada e cammino"

Vago, filus, vago. Puoi credere di si o di no.

filus ha detto...

vedi Lara,misurare l'amore dell'uomo secondo me è impossibile
anche se si vedono le opere e fede
nessuno conosce il cuore se non Dio

filus ha detto...

Vago, filus, vago. Puoi credere di si o di no.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
sono sulla strada e cammino il resto sarà il Signore a mostrarmelo
io mi abbandono in Lui

lara ha detto...

"Lara,io non so cosa hai trovato,dalle cose che scrivi niente di buono ma era il CNC o la cattiva trasmissione da parte degli uomini?
Io dico degli uomini se no sarebbe per tutti uguali,un pò di discernimento Dio me l'ha donato"

Io non sono entrata nel cn per avere un pò di discernimento, ma per aproffondire la mia fede, ma mi stavano riportando dalla parte opposta. Ti confondono così tanto che quale discernimento vuoi avere ... per quel che mi è servito è per scoprire la Grazia, la Grazia che Dio mi ha donato quando ha illuminato la mia mente al momento che volevano mettessi in ammollo il cervello. Capisci?
E tramite questa Grazia ha fatto in modo di riscoprire l'amore che Dio su di me. Non l'ho scoperto nel cn, l'ho riscoperto proprio uscendo!

lara ha detto...

"Intendo chiederti se riconosci il Santo Padre come il Cristo in questa terra. Semplicemente questo.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Successore DI Pietro e come tale
Cristo in terra"

Allora se lo riconosci tale, lo ami, lo segui, lo ascolti, è per te la guida in terra e ubbidisci alle correzioni che possa fare alla tua vita, per che sai e sei sicuro che ciò che ti dice è un bene per te.

Per questo prima ti chiedevo tu dalla tua parte come rispondi come coscienza individuale (e non in massa) a le correzioni che sono state fatte al cn? Ti lo chiedi? Lo fai valere questo ai tuoi catechisti, responsabili, ecc.? Ti stai rifiutando ad eseguire modi, riti, ecc. che come vedi il santo Padre ti sta chiedendo di allontare da te? pur se non riesci ancora aa capire il perchè?
O acconsenti e prosegui come ti impongono gli altri che ti comandano, e a stare con la massa, perchè siccome sono in tanti a continuare a farlo, così anche tu... Ti senti di agire in libertà di coscienza?

lara ha detto...

Leggerò dopo se mi risponderai, ora devo lasciare.

Anonimo ha detto...

come si fa a parlare d'amore, amore al prossimo a seguire le orme di cristo, seguire il vangelo???
kiko non si è inventato nulla, non si è inventato una religione, non ha creato un movimento all'acqua di rose, le cose "pesanti" che voi dite che si fanno, sono necessarie al cristiano, è il percorso che il cristiano deve compiere per arrivare a una vera conversione, il cristiano deve spogliarsi dei suoi peccati...mi spiegate cosa ci trovate di cosi assurdo? come fate a riempirvi la bocca di parole come "amore" se poi aprite questi blog spazzatura, che altro non fanno che istigare all'odio??? kiko è solo un'uomo, siete voi che tendete a dargli più importanza del dovuto...
ma d'altronde il cristiano, il vero cristiano deve subie le persecuzioni, è un disegno del signore, e nonostante tutte le cavolate che continuate a scrivere (che anche per parlare del papa.dovete metterci in mezzo il cnc...mi sembrate abbastanza "fuori") il cammino vive, con la benedizione del Papa...
adios

stephanos78 ha detto...

Tu, anonimo, senza saperlo (il che la dice lunga) ci confermi! E questo non credere che ci faccia piacere! Ci fa stare nella triste realtà!

"kiko non si è inventato nulla, non si è inventato una religione, non ha creato un movimento all'acqua di rose, le cose "pesanti" che voi dite che si fanno, sono necessarie al cristiano, è il percorso che il cristiano deve compiere per arrivare a una vera conversione, il cristiano deve spogliarsi dei suoi peccati...mi spiegate cosa ci trovate di cosi assurdo? "

Fratello carissimo. Questo tuo scritto spero sia determinato dalla "foga"! Come fai ad affermare che "le cose pesanti [ammissione!] che si fanno sono quelle che il cristiano DEVE compiere per convertirsi [giustificazione!]"???

Chi è il Cammino per decidere quali sono queste "cose" da fare? Non sarebbe il caso di seguire la CHiesa, che PROPONE queste "cose" da fare, all'attenzione e all'ascolto degli uomini?? Le PROPONE, con Parresia, delicatezza, Amore, Rispetto, con Pedagogia Umana!
Il Cammino NON SEGUE le Norme della Chiesa, non segue il filone Cattolico, ma il suo! QUello decisio da Kiko! Che pure aveva uno Statuto dove assicurava che avrebbe seguito la Chiesa e proposto quanto Essa proponeva e propone!

Sai come il Cristiano si "spoglia dei suoi peccati"? NOn con il Cammino Neocatecumenale, che al limite potrebbe dare solo un apporto ESTERNO per il discernimento PERSONALE del Cristiano su se stesso e sulla sua vita. IL Cristiano si "spoglia" per mezzo, UNICAMENTE, del Sacramento della Penitenza! Questo è il mezzo! Questo MIRACOLO rende possibile il "rinascere" a vita nuova! Non il Cammino Nc! Che non è un sacramento! Ma è di Diritto una Associazione Laicale! Riconosciuto, finchè gli statuti erano validi, solo come Associazione Laicale!

"come fate a riempirvi la bocca di parole come "amore" se poi aprite questi blog spazzatura, che altro non fanno che istigare all'odio??? kiko è solo un'uomo, siete voi che tendete a dargli più importanza del dovuto..."

Noi non apriamo "blog spazzatura", a meno che per te, fratello mio, l'insegnamento ecclesiale che noi solo Diffondiamo sia spazzatura!

Istigare l'odio? Eh Sì. Sappiamo che per tacitare tutti, per esaltare quel Kiko che invece solo a parole dici essere "solo un uomo", ci accusate di "odio"!
Altra prova che per voi non esiste (POVERI VOI) il discernimento ma SOLO due cose: o amore o odio! Basta! E che l' "amore" eventualmente si manifesta solo LECCANDO i piedi ed esaltando l'infallibile Kiko!
.....Magari noi che lo stiamo criticando potremmo anche dimostrare più amore così che sbrodolando i suoi errori! Non pensi?


"ma d'altronde il cristiano, il vero cristiano deve subie le persecuzioni, è un disegno del signore, e nonostante tutte le cavolate che continuate a scrivere (che anche per parlare del papa.dovete metterci in mezzo il cnc...mi sembrate abbastanza "fuori") il cammino vive, con la benedizione del Papa..."

Sì, povere vittime come Padre Pio e compagnia! Tutti che vi perseguitano! E il Cammino così si rafforzerà?

Ma quando vi svegliate da questo torpore?

Non ti rendi conto della cosa terribile che affermi senza minimamente farci caso? Associ "il Cristiano" al Neocatecumenale!

Questo sentirvi "Cristiani" a dispetto di tutti gli altri? Questo è veramente da Cristiano?

E ricordatevi una cosa! Noi non siamo "solo" Cristiani! Siamo Cristiani Cattolici! Cattolici!
AL giorno d'oggi, purtroppo, si può essere definiti Cristiani... Anche stando fuori dalla CHiesa di Cristo.. QUella Cattolica.. E' un paradosso ma è così!

Dio ti Benedica

quotter ha detto...

per Stephanos78! Vecchia tattica, caro Stefano, scriversi come anonimo e rispondersi!

stephanos78 ha detto...

Quotter non ho parole!

Arrivare a questa malizia mi fa pensare solo che qualcuno vi ha bene allenati! Purtroppo per voi!

Sai che i messaggi hanno un indirizzo IP?

Ci sarebbe da ridere se pubblicassimo quelli dei NC che intervengono, anche sotto falso nome o nomi diversi pur essendo gli stessi!

quotter ha detto...

la malizia qui è di casa! I post ed i commenti sono anonimi, anke quando hanno un nome o un nick! chissà se chi scrive qui avrebbe il coraggio di sottoscrivere quello che dice con il proprio nome e cognome! lascia stare!

mic ha detto...

"(che anche per parlare del papa.dovete metterci in mezzo il cnc...mi sembrate abbastanza "fuori") "

questp è un blog "nato" per informare sul cammino NC, cosa c'è di strano se dalla parola "cristofobia" è venuta fuori una nostra riflessione che ha a che fare col cammino?

anche perché del Papa abbiamo già parlato a iosa... non che sia un argomento superato o facilmente superabile; ma quel che al momento c'era da dire è stato detto, mi sembra... e ora abbiamo ripreso il nostro percorso.
E la persona del Papa è strettamente intrecciata col nostro discorso, anche perché è l'oggetto della vostra disobbedienza e di un parlare (a voi) non ascoltato

mic ha detto...

"la malizia qui è di casa! I post ed i commenti sono anonimi, anke quando hanno un nome o un nick! chissà se chi scrive qui avrebbe il coraggio di sottoscrivere quello che dice con il proprio nome e cognome! lascia stare!"

avendo a che fare con gente come voi non sarebbe coraggio, ma autolesionismo... in ogni caso il nostro anonimato è tale solo su questo blog, perché i nostri Pastori (ma forse anche qualcuno dei vostri a questo punto) sanno chi siamo...

la tua è una mera provocazione, da non raccogliere, ma tant'è ormai ho scritto

quotter ha detto...

"questo è un blog "nato" per informare sul cammino NC, cosa c'è di strano se dalla parola "cristofobia" è venuta fuori una nostra riflessione che ha a che fare col cammino?"

Caro/a MIC, qui che si parli di Ratzinger o ... della Juventus, sempre al NC o a Kirikus e Carmenita, Pilko e Funes si va a finire!
Sii serio/a, alcune volte ci sei risucito/a ed hai avviato tematiche interessanti!

mic ha detto...

"per Stephanos78! Vecchia tattica, caro Stefano, scriversi come anonimo e rispondersi!"

vecchia tattica, quotter, non avere argomenti per rispondere a tono e iniziare l'attacco alle persone, partendo dalla provocazione gratuita... è un giochetto che chi scorre queste pagine ha imparato a riconoscere

mic ha detto...

"Sii serio/a, alcune volte ci sei risucito/a ed hai avviato tematiche interessanti!"

cosa vorresti dire con questo?
Io non sono un ermafrodito e non ho una doppia identità...
Perché caro M, non proponi anche tu un tema interessante, invece di provocare?

mic ha detto...

lo stile di Cristo e di un Pastor Bonus, che a Lui rimanda, e quello così diverso di Kiko, che con Lui si identifica in maniera inquietante, strumentalizzando le Sue parole non per liberare ma per ingabbiare non ti sembravano un argomento interessante?

felice ha detto...

Kiko seguace di GESU????
Kiko è seguace solo di se stesso...

filus ha detto...

Kiko seguace di GESU????
Kiko è seguace solo di se stesso...
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Eccolo,ti stai preparando per andare in Discoteca o è ancora presto

jovanotti ha detto...

Felice entra nel Cammino che ti salva dalla discoteca e dalle stragi del sabato sera

felice ha detto...

senso comune e sterotipi... è come dire: "le donne non sanno guidare"

"Eccolo,ti stai preparando per andare in Discoteca o è ancora presto"

io ci lavoro in discoteca e sono promotore del divertimento sano... non tutti si ubriacano e si sballano.

"Felice entra nel Cammino che ti salva dalla discoteca e dalle stragi del sabato sera"

Ma sapete a che ora si va in discoteca? le vostre salette alle 2 di notte sono già belle chiuse... Se il Cammino aspetta me può chiudere la saracinesca.

michela ha detto...

Filus parla di uomini della Chiesa che si sono infangati.

Ma una volta per tutte si può sapere di cosa si sta parlando?
Ci sono stati dei papa indegni, ma guarda caso o non hanno fatto affermazioni sulla dottrina, o se le hanno fatte sono state assolutamente ortodosse.
Le crociate non sono solo quello che ci ha insegnato la storiografia anticlericale, e difatti non sono state guerre di conquista, come quelle che di solito fanno gli eserciti.
Il caso Galilei: Galilei è stato maleducato col papa, lo ha preso in giro in un suo scritto e i cardinali hanno reagito, sbagliando.
Non voglio difendere Bellarmino o i crociati, che ne hanno combinate di cose orribili, ma in un giorno in cui si parla di fede e ragione, la volete smetterla di infangare la chiesa, ricorrendo a queste frasi anticlericali, buttate così senza contestualizzarle storicamente?

nella storia della Chiesa le cose buone sono state molto di più di quelle cattive.

O lo fate solo per nascondere il fango che c'è in personaggi tipo kiko e Carmen, o che c'è nelle comunità in qui ci si giudica, si denuncia il fratello davanti ai catechisti, e via dicendo.

lara ha detto...

Filus, stavamo parlando ... ma vedo che invece di continuare a farlo e rispondermi, hai scelto la discoteca ... :(

giles of ham ha detto...

michela ha detto...

...Il caso Galilei: Galilei è stato maleducato col papa, lo ha preso in giro in un suo scritto e i cardinali hanno reagito, sbagliando. Non voglio difendere Bellarmino o i crociati, che ne hanno combinate di cose orribili...

San Roberto Bellarmino, prego, che nel caso Galileo, non ha fatto altro che chiedere delle prove sperimentali delle tesi propugnate dal pisano, prove che Galileo non aveva, e allora gli fu detto, più o meno, :" senza prove, non puoi pretendere di affermare le tue tesi come dimostrate, accontentati di presentarle come ipotesi. "

Cianciare a vanvera di un santo, il Bellarmino, nel caso, o delle crociate, non fa un buon servizio alla verità. Per rifarsi al post precedente, lo sai che in modo simile si sono comportati i "famosi" 67 proff. della Sapienza nella loro lettera, citando in maniera molto ma molto inesatta i discorsi del Papa?

Gert ha detto...

Grande mobilitazione in tante comunità neocatecumenali italiane.
Loro che se ne sbattono sia della sapienza maiuscola che di quella minuscola, sia del Papa( salvo che nella sua veste di notaio possibile approvatore dei loro improbabili statuti) sia degli antipapi, stanno preparando i pullman per recarsi in Piazza Samn Pietro e fare un po' di scena domenica prossima all'Angelus.

Gert ha detto...

Tutto sommato, mi si passi il paradosso, i 67 docenti della Sapienza e i 200 studenti che hanno creato tutto il can can dei giorni scorsi sono indubbiamente meno pericolosi per il Sommo Pontefice di quanto non lo siano coloro i quali gli stanno sferrando attacchi sordi e ciechi,ma pieni di veleno,dall'interno stesso della Chiesa e tra questi indubbiamente i neocatecumenali che a tutti i costi vogliono l'imprimatur papale per continuare le loro sacrileghe celebrazioni e le loro altrettanto illegali razzie di soldi dalle tasche dei loro affiliati.

mic ha detto...

"Cianciare a vanvera di un santo, il Bellarmino, nel caso, o delle crociate, non fa un buon servizio alla verità. Per rifarsi al post precedente, lo sai che in modo simile si sono comportati i "famosi" 67 proff. della Sapienza nella loro lettera, citando in maniera molto ma molto inesatta i discorsi del Papa?"

questo mi sembra piuttosto un discorso a vanvera al solo scopo di smontare la affermazioni di Michela, che non ha parlato a vanvera né delle crociate né del Bellarmino. Egli, pur dimostrandosi abbastanza aperto alle speculazioni di Galileo, purché le sostenesse come ipotesi, di fatto gli contestava che parlasse di Scrittura non essendo teologo.

Ma non è questo il luogo né il momento di approfondire questo discorso, dal momento che stiamo parlando d'altro: Fede e Ragione sì, ma ai nostri tempi che, alla fine, rivelano abissi di immaturità e di irrazionalità in certe sacche della società, come nelle sette e in certi movimenti, oltre che nel vuoto ideologizzato di certi santuari del dogmatismo laico

quotter ha detto...

per mic! Gert 8,10 e 8,14
Un esempio mirabile di educazione, forma, amore per la verità e spirito cristiano! Si può dire tutto, parlare male di tutti, ma con garbo! E poi fatela finita con la questione dell'IP di chi commenta! Perchè fate sorridere!
Con affetto

veritatis amor ha detto...

"le loro sacrileghe celebrazioni e le loro altrettanto illegali razzie di soldi dalle tasche dei loro affiliati".

Se Gert avesse un nome e cognome questa frase sarebbe penalmente rilevante.

quotter ha detto...

Per MIC e gli altri!
Non sono M., non volevo assolutamente darti dell'ermafrodito; quanto alla doppia identità te la sei sdoppiata da solo/a non dando una identità reale a MIC!

Gert ha detto...

Penalmente rilevante il lavaggio del cervello e l'alienazione di beni dalle borse degli adepti alle borse dei catechisti neocatecumenali.

michela ha detto...

Per Gil....
Se leggi il blog da un po' di tempo avrai visto che ci sono alcune persone, che se da una parte difendono la loro appartenenza al cammino neocatecumenale, dall'altra giustificano gli errori dello stesso dicendo che in tutta la storia della chiesa ci sono stati personaggi ambigui, che la chiesa non è quindi difendibile in toto, oppure lo fanno semplicementre per sviare l'attenzione al problema dell'eresia del cammino.

Il senso di quello che ho scritto stava nella mia insofferenza ad accettare queste banalità, ispirate a una storiografia anticlericale che riempie i nostri libri di storia e non corrisponde alla verità.

Sono assolutamente d'accordo con te su Galilei: ho solo accennato a 3 questioni che erano state portate anche nelle pagine precedenti, e senza poter approfondire in questa sede questi contenuti ne ho solo scritto in quel modo sbrigativo che non ti è piaciuto.

filus ha detto...

Allora se lo riconosci tale, lo ami, lo segui, lo ascolti, è per te la guida in terra e ubbidisci alle correzioni che possa fare alla tua vita, per che sai e sei sicuro che ciò che ti dice è un bene per te.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Ascolto è ubbidisco al Papa,per quanto riguarda le tue, vs.affermazioni, sono totalmente prive di fondazioni ,finchè nelle celebrazioni NC c'è il presbitero che presiede è comè tale è ministro di Cristo voi non avete nessun diritto a dire che il CNC è eretico ed è una setta,potete dire se vi piace o no e basta.
IO rispetto a voi ho preso più volte una posizione ben precisa:
se il CNC non viene approvato dal Santo Padre esco dal CNC, la vs. posizione qualè? se il cammino viene approvato? state attenti poichè il CNC verrà approvato.
Ubbiderete al Santo Padre?

mic ha detto...

Quotter, se non sei M. sei un suo emulo e poco importa, ma siete talmente simili e prevedibili, almeno in questa agorà dialettica, che fa poca differenza... il comportamento, lo stile, i contenuti sono quelli...

Filus ha detto...

ho dimenticato ;Io amo il Papa

Gert ha detto...

"Ubbiderete al Santo Padre?"

Ubbidiremo al S.Padre,cosa che voi non state facendo,se e quando il cammino dovesse essere approvato. Ma tremiamo per il bene della Chiesa al solo pensiero

Perchè non ti chiedi come mai non lo si sia approvato alla scadenza, se non c'erano problemi?

filus ha detto...

Cara michela,a parte le chiacchiere
sui NC,non era stata conclusa la parte dei divorziati,risposati,che si accostano all'Eucarestia

filus ha detto...

Perchè non ti chiedi come mai non lo si sia approvato alla scadenza, se non c'erano problemi?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
I problemi ci sono eccome,il CNC ha un percorso formativo molto complesso pertanto trovo giusto che venga valutato è controllato in tutte le sue parti.

filus ha detto...

Filus, stavamo parlando ... ma vedo che invece di continuare a farlo e rispondermi, hai scelto la discoteca ... :(
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
no,non ho scelto la discoteca, stavo per risponderti ma il pc è andato il Tilt

filus ha detto...

Cara Lara, se ti avessi nella mia comunità andremo d'amore e d'accordo (forse)

michela ha detto...

Sulla comunione ai risposati:
dopo 2 o 3 anni di catechismo, si conoscono le famiglie, se ne parla col sacerdote, molto spesso sono loro che segnalano le situazioni di irregolarità al sacerdote.

Il rischio di comunioni sacrileghe l'ho visto quando bambini e genitori stavano seduti e passava il sacerdote a portare la comunione, e li poteva capitare che qualche genitore divorziato facesse la comunione perchè lo facevano tutti.

Adesso, che le cose stanno cambiando anche nella formazione dei sacerdoti, i nostri sacerdoti più giovani non permettono la comunione seduti, si va processionalmente e le comunioni sacrileghe non ci sono più.

michela ha detto...

Filus sai di cosa sto parlando: non so da quanti anni fai il cammino.
la dottrina eucaristica del cammino e non solo, l'idea del banchetto a cui tutti sono invitati, la sottolineatura del fatto che la S. Comunione cancella i peccati, ha fatto sì che tanti sacerdoti anche non neocat, distribuissero la comunione al modo delle comunità, e quindi a tutti i presenti, sopratutto nelle celebrazioni particolari, tipo Comunioni, Battesimi.

ma adesso, secondo me le cose stanno cambiando, si sta ritornando ai modi di celebrare consueti.
E quindi prima confessione, poi comunione, sacramenti solo a chi non convive.

filus ha detto...

Adesso, che le cose stanno cambiando anche nella formazione dei sacerdoti, i nostri sacerdoti più giovani non permettono la comunione seduti, si va processionalmente e le comunioni sacrileghe non ci sono più.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
adesso ho capito, le comunioni sacrileghe non ci sono più perchè non seduti.
Ahhhh ho capito,

filus ha detto...

scusa dimenticavo,
adesso ho capito le comunioni sacrileghe avvengano nel CNC.
ahh ho capito.
ho molti dubbi che tu sia stata in un CNC,non è che eri in un ristorante?

michela ha detto...

Nel senso che a questo punto non siamo più indiretti responsabili delle comunioni sacrileghe.

Poi resta sempre la libertà dell'uomo, ognuno resta responsabile delle sue scelte.

Io sono una laica, impegnata su vari fronti, con famiglia, faccio quello che mi viene chiesto, non entro nelle coscienze, parlo con le persone, li conduco al sacerdote, e poi penso che il mio compito sia terminato.

Ma che cosa "ci importa" dei risposati, non abbiamo già ognuno di noi la nostra pena, le nostre fatiche?

Se mi rispondete considerate i contenuti e non i termini, per non cominciare altre polemiche.

Adesso vado ,vi leggerò stasera.

filus ha detto...

Ma che cosa "ci importa" dei risposati, non abbiamo già ognuno di noi la nostra pena, le nostre fatiche?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Michaela,non è polemica
Ma sei sicura di questa affermazione?
assurdo

M ha detto...

Da una parte odiate la comunità perchè secondo voi non lascia la libertà di coscienza mettendo a conoscenza di tutti la propria condizione,
dall'altra parte odiate la comunità
perchè secondo voi in qualche modo
camuffa i pubblici peccatori permettendo comunioni sacrileghe.

Ora delle due cose una sola:
o c'è uno stretto controllo
o c'è un permessivismo.
Perchè se no, altrimenti, annullandosi le due affermazioni, rimane solo un doppio odio gratuito contro la comunità.

gert ha detto...

M., vorresti affermare che non è possibile che nella comunità nc non possano darsi delle contraddizioni?

La più rimarchevole ed eclatante è lo sbandierato papismo e la plateale disobbedienza

stephanos78 ha detto...

Devo ammettere che M è quasi geniale nei suoi interventi.

Nell'ultimo infatti ha messo in evidenza la parola "odio alla comunità" per cui il resto è un contorno abile per evidenziarla! Usando bene le due "opzioni" della sua affermazione che però portano all'unica conclusione del "nostro odio".

Se questo non uscisse dalla bocca di un catechista, sarebbe solo temerario.
In realtà chi ha fatto o assisto scrutini o passaggi come lo shemà, dove si distorce il Vangelo di Luca sull' "odio" agli affetti... dovrebbe riflettere su questo ODIO

stephanos78 ha detto...

Faccio una domanda:

In cosa consisterebbe l'eventuale Obbedienza o Disobbedienza nel caso di una approvazione degli Statuti del Cammino?

Di grazia, l'Associazione CNC costituisce dogma di fede? L'approvazione di uno Statuto (peraltro Cattolico e rimasto solo sulla carta già in passato) vincola l'Insegnamento Papale Ex-Cathedra?

Poi guardate che strano: quando uno (IO) legge lo Statuto e lo considera fondamentale, mettendolo a confronto con la realtà opposta in cui vive, è razionalista o fissato; quando invece si tratta di "essere approvati", come per magia gli Statuti diventano "segno dell'infallibilità papale"....

Che strano! MAH!

Gino Conti ha detto...

AVVISO AI NEOCATECUMENALI

per domenica prossima, 20 gennaio, il card Ruini ha invitato i cattolici a partecipare in P.za S. Pietro ad una manifestazione di solidarietà verso il Santo Padre in seguito all'incresciso accaduto a "La Sapienza"

Poiché i neocatecumenali non conoscono cos'è la Chiesa né chi ne è il vero Capo, perché per essi solo il Cammino è la vera Chiesa e Kiko, il loro fondatore, ne è il capo, sarebbe logico che nessuno di loro intervenisse a quella manifestazione.

Ma poichè molti neocatecumenali logici non sono, come abili fabbricatori di "bufale", approfitteranno dell'occasione per un ulteriore inganno di fedeli.
________________
Me lo ha dettato pco fa, per telefono Don Gino Conti

filus ha detto...

In cosa consisterebbe l'eventuale Obbedienza o Disobbedienza nel caso di una approvazione degli Statuti del Cammino?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Rispondi a te stesso,
non parlare di magia o segni zoodiacali mi fanno vomitare

mic ha detto...

"Che strano! MAH!"

leggi poco più su l'affermazione che i NC logici non sono...

mic ha detto...

"Rispondi a te stesso,
non parlare di magia o segni zoodiacali mi fanno vomitare"

Filus, stai dando i numeri? Sai cos'è la LOGICA?

filus ha detto...

Me lo ha dettato pco fa, per telefono Don Gino Conti
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
che strano,ho parlato proprio adesso di persona con Don Gino,mi ha raccomandato di dirti che la linea si è interrota pertanto non hai capito il senso vero,inoltre ha detto di avere pazienza ed di attenersi all'indicazioni del Santo Padre che quanto prima approvera il CNC

filus ha detto...

Filus, stai dando i numeri? Sai cos'è la LOGICA?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Logica? solo perchè ho detto che magia e segni zodiacali mi fanno vomitare?

filus ha detto...

a proposito,Mic Stephanos che mi dite del Gloria cantato nella celebrazione.
Vi piaceva'

nicola ha detto...

"I problemi ci sono eccome,il CNC ha un percorso formativo molto complesso pertanto trovo giusto che venga valutato è controllato in tutte le sue parti."

puoi per favore dire quali sono a tuo parere? perchè nella mia vita non li ho mai sentiti ammettere da alcun neocatecumenale. poi se vuoi ti dico la mia opinione personale sui problemi della mia parrocchia, della mia diocesi, su quello che penso della questione della Sapienza di Roma (che non coincide necessariamente con l'opinione espressa dai vertici della Chiesa..), ecc.

davvero, in libertà, mi puoi dire quali sono i problemi del cammino neocatecumenale? anche solo quelli che secondo te possono motivare il ritardo dell'approvazione.. ti sarai fatto un'idea, spero, e comunque l'hai scritto tu che i problemi ci sono, dunque, parliamone!


per inciso: mi sembra invettiva gratuita l'avviso ai neocat. a cosa serve? non mi sembra altro che uno sfogo, non so quale utilità possa avere se non quella di litigare un pò..

nicola ha detto...

(la domanda che ho appena scritto è rivolta a filus e la citazione è di un suo precedente intervento)

nicola ha detto...

filus mi piacerebbe ricevere una risposta chiara, semplice e sincera.

grazie

nicola ha detto...

..filus...

filus ha detto...

1.approvazione Statuti
2.Nessuno nega la lettera del Card.Arinze pertanto si aspetta una risposta definitiva se è il popolo che va dal ministro (Cristo)
se si rimane seduti o in piedi
3.Rinnovo Battesimo

filus ha detto...

il resto puoi stare tranquillo è stato approvato

nicola ha detto...

1. il non rinnovo (non ancora almeno) degli statuti non è un problema, è la normale conseguenza degli altri problemi.

2. non capisco perchè abbiate così tanto bisogno di un richiamo più forte della letterona di Arinze citata personalmente dal Papa e da Ruini. cosa vi fa pensare che il Papa sbagli riguardo la comunione? prendi questo impegno: alla prossima occasione, chiedi al sacerdote che celebra di farvi fare la comunione in fila. è dificile cambiare le proprie abitudini, ma almeno parlarne in comunità non sarebbe male, no? se lo senti come un problema.. perchè aspettare che altri decidano per te? non è un pò da ignavo, un pò da persona che non si prende la responsabilità di rompere le scatole per non avere grane? ma ogni tanto bisogna esporsi secondo me, per dare testimonianza e per quella storia che dice sì sì, no no..

3. non ho ben capito cosa intendi con battesimo.. tutto il cammino è basato sulla riscoperta del battesimo, non capisco che problemi ci vedi.

comunque grazie per l'inaudita chiarezza.

nicola ha detto...

non sto mai tranquillo

mic ha detto...

"Filus, stai dando i numeri? Sai cos'è la LOGICA?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Logica? solo perchè ho detto che magia e segni zodiacali mi fanno vomitare?"

no perchè magia e segni zodiacali non c'entrano un cavolo, nessuno ne ha parlato e tu ci stai prendendo per i fondelli

filus ha detto...

c'entrano c'entrano poichè quanto dialogo con stephanos mi vengono sempre in mente,forse stephanos potrebbe aiutarmi a toglierli dalla testa

Gert ha detto...

Domenica prossima all'Angelus in Piazza San Pietro ci sarò un ulteriore Kiko day.Tutto fa brodo per ingraziarsi il Papa.

filus ha detto...

Nicola,stai pur certo che io sono un rompiscatole sul si si e no no
l'esempio proprio è testimonianza.

quotter ha detto...

gino conti said
AVVISO AI ....
Me lo ha dettato poco fa, per telefono Don Gino Conti!
Allora non sei gino conti?
Con affetto

filus ha detto...

Domenica prossima all'Angelus in Piazza San Pietro ci sarò un ulteriore Kiko day.Tutto fa brodo per ingraziarsi il Papa.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
gert,non mi ricordo se sei tu di Torino oppure Nicola ,va alla nuova catechesi se segui ti sarà d'aiuto ma ci vuole perserveranza e zelo

Angelos ha detto...

"per inciso: mi sembra invettiva gratuita l'avviso ai neocat. a cosa serve? non mi sembra altro che uno sfogo, non so quale utilità possa avere se non quella di litigare un pò.."

dovresti chiederlo alle persone che invano a don Gino Conti testimonianze terribili...

Angelos ha detto...

"Allora non sei gino conti?
Con affetto"

perché non s'era capito? ma l'autore è lui...
Con affetto

stephanos78 ha detto...

Filus, la pianti di prendere per i fondelli o sei qui apposta, per fare perdere la pazienza alle persone e poi accusarci di "odio"?

Gert ha detto...

Per Filus...

ho già seguito le catechesi,egregio amico. E me ne sono avanzate....
Vacci tu piuttosto,visto che ti piace tanto risentirle.

Anonimo ha detto...

per angelos: ci manca il verbo.

filus ha detto...

dovresti chiederlo alle persone che invano a don Gino Conti testimonianze terribili...
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
mi piacerebbe parlarci,guardarli negli occhi ,sentire ,chiedere,
il CNC è un cammino di fede,
San.Antonio Abate visse 20 anni da solo in mezzo ai serpenti.
non mi chiedete cosa c'entra

Anonimo ha detto...

filus ha detto....

".....inoltre ha detto di avere pazienza ed di attenersi all'indicazioni del Santo Padre che quanto prima approverà il CNC"

Quanto prima.....? son passati 7 mesi!

Ma il problema non sono i dicasteri vaticani i quali possono e hanno il diritto di prendersi tutto il tempo che voglio per vagliare una situazione molto problematica!!!

Il problema è Kiko e suoi catichisti che hanno raccontato menzogne!!! Annunciando l'imminenza dell'approvazione ad ogni occasione!!!! Facendo credere ai fedeli NC che tutto è ok, di non preoccuparsi, che gli statuti sono già approvati, solo questioni di giorni.....!

MENZONIERI!!!!!

Avete raccontato menzogne ai piccoli nella fede (i fratelli NC, che in buona fede credono ai loro catechisti). Avete dato scandalo!!!

La prossima menzogna quale sarà? Entro l'inizio della quaresima gli statuti saranno approvati?

MENZONIERI!!!!!

filus ha detto...

stephanos,con tutta sincerità non ti prendo per i fondelli

quotter ha detto...

e poi accusarci di "odio"?

quoto gert: "tra questi indubbiamente i neocatecumenali che a tutti i costi vogliono l'imprimatur papale per continuare le loro sacrileghe celebrazioni e le loro altrettanto illegali razzie di soldi dalle tasche dei loro affiliati.
17 gennaio, 2008 08:14

Questo come lo chiami?
Aspetta ti rispondo io
VERITATIS AMOR

Anonimo ha detto...

Filus, perchè non lo chiedi al ruo catechista: "ma non ci avevi assicurato che gli statuti erano già approvati? Ma Kiko non aveva detto già almeno 5 o 6 volte che era questione di giorni? Come mai sono passati 7 mesi?"

Prova a chiedere!

filus ha detto...

beh,anonimo da una parte dici che i dicasteri vaticani hanno il diritto di prendersi il tempo che vogliono,dall'altra parte dici che Kiko è bugiardo presumo che hai parlato con il dicastero.

re mago offeso ha detto...

Dice Filus
"non parlare di magia o segni zoodiacali mi fanno vomitare"


Anche i re Magi ti fanno vomitare?
Eppure erano anche astronomi, astrologi etc.
E fanno divertire tanto i bambini di voi nc!!!!!

filus ha detto...

Anche i re Magi ti fanno vomitare?
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
ho detto magia e segni zodiacali,
hai detto bene i bambini si divertono e imparano con i Re Magi,
mentre la befana mi fa vomitare

Angelos ha detto...

"per angelos: ci manca il verbo."

correggo il refuso: dovresti chiederlo alle persone che inviano a don Gino Conti testimonianze terribili

ma chi vuo' fa fesso ha detto...

"mentre la befana mi fa vomitare"

c***i tuoi

Gert ha detto...

"San.Antonio Abate visse 20 anni da solo in mezzo ai serpenti."

tu ci stai vivendo da non so quanti anni e non te ne accorgi

re mago offeso ha detto...

Ma la Befana appartiene alla fantasia, i Re Magi incarnano cio' che ti fa vomitare!!!!!

filus ha detto...

tu ci stai vivendo da non so quanti anni e non te ne accorgi
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
allora significa che sono immune al veleno.eviva

filus ha detto...

senti mago offeso,
i Re magi incarnano ciò che è scritto vai a leggere.
Adoro i Re Magi

re mago offeso ha detto...

Pero ti fanno vomitare cio in cui erano esperti.

filus ha detto...

Viva il Card.Morcillo

filus ha detto...

l'astrologia non ha niente a che vedere con la magia.
ma che vuoi?

Anonimo ha detto...

Riguardo la decima:

Mt 23,23-24

Poveri noi ha detto...

Morcillo & C.: misterium iniquitatis

filus ha detto...

Riguarda i vs.commenti:
.......INSULTATI: BENEDICIAMO. SCHIAFFEGGIATI: LO SOPPORTIAMO. SE SIAMO DIFFAMATI RISPONDIAMO CON AMORE. SIAMO DIVENTATI LA SPAZZATURA DEL MONDO E IL RIFIUTO DI TUTTI........
(S. Paolo Apostolo)

m ha detto...

Filus, la spazzatura ...di questi tempi...

m ha detto...

Comunque uno di loro è un grande mago, di qui la difesa della magia.

m ha detto...

Quindi se è l'uomo che deve innalzarsi fino a Dio, utilizzando la magia dei sacramenti, è chiaro che un qualsiasi cammino di discesa, di kenosis, per loro è una bestemmia.

mic ha detto...

"Quindi se è l'uomo che deve innalzarsi fino a Dio, utilizzando la magia dei sacramenti, è chiaro che un qualsiasi cammino di discesa, di kenosis, per loro è una bestemmia."

smettila di dire sciocchezze m. è la tua solita tattica di 'disturbo' nessuno di noi ha mai detto questo... perché non ha tirato fuori la 'kenosis' quando ne ho parlato ieri o l'altro ieri?

La Chiesa con questo termine intende lo 'spogliamento" di Cristo per assumere la nostra natura umana, voi la'kenosi' la fate apparire come 'morte e se stessi' ma non è nel senso evangelico quello che poi accade, perché è esattamente la dustrizione della persona, perché non esiste l'io individuale (sacrosantamente sancito dall'immagine di Dio che ognuno porta impressa in sé) nel cammino, ma solo l'"io di gruppo", la comunità ipostatizzata!

mic ha detto...

sto cancellando tutti gli ultimi post che non c'entrano nulla con questa pagina e piantatela con questa farsa delle sciocche schermaglie!

veritatisamor ha detto...

il veritatis(spazio)amor
del 17 gennaio, 2008 08:56

non ero io.

m ha detto...

Può essere che la facciamo apparire male ma deporre l'uomo vecchio (spogliarsi dell'uomo vecchio) e rivestire l'uomo nuovo è il cammino di ogni cristiano.

mic ha detto...

"Può essere che la facciamo apparire male ma deporre l'uomo vecchio"

ho appena finito di dire che non accade come nell'evangelica "deposizioni dell'uomo vecchio" che viene sostituito dall'"uomo nuovo" in Cristo, ma è proprio dela "deposizione dell'uomo" punto

Da come parlano certi neocat e non sono pochi (ho detto "certi" perciò non si offenda chi scrive qui), sinceramente, M, tu che sei una persona di cultura e usi il cervello, ti sembrano uomini o "larve umane"?

mic ha detto...

"il veritatis(spazio)amor
del 17 gennaio, 2008 08:56

non ero io."

si era ben capito da quello che diceva ;)

veritatisamor ha detto...

Caro M.

parafrasando lo stile NC
posso dirti che il nostro (presunto) odio alle comunita' e' altamente evangelico. Anzi e' la vetta della
dottrina kikiana.

Noi abbiamo portato all'estremo il verbo Kikiano
"chi non ODIA suo padre sua madre..."
e ci abbiamo aggiunto la "sua comunita'"

ed eccoci qui gli unici veri autentici
Kikiani, che odiamo la comunita'

solo quando si arriva a questo punto si puo' dire di aver percorso in fondo
"il Cammino", fino cioe' a ripudiarlo...

PS
Facendo lo stesso giochino di Kiko nell'interpretare le scritture in modo letterale si generano divertenti paradossi......

veritatisamor ha detto...

letterale ma anche per simboli e metafore
variando a seconda dell'effetto che si vuole produrre..

m ha detto...

Mic ha detto : Da come parlano certi neocat e non sono pochi (ho detto "certi" perciò non si offenda chi scrive qui), sinceramente, M, tu che sei una persona di cultura e usi il cervello, ti sembrano uomini o "larve umane"?


Se è vero che il giudizio su un uomo si può dare in base a quello che dice in teoria si potrebbero
giudicare gli altri dalle loro parole. E difatti Gesù Cristo ci mette in guardia severamente su quello che diciamo in molti passi
tremendi.
Per contro Gesù Cristo stesso afferma che alla fine l'importante è fare la volontà di Dio e che su questo verremo giudicati.
Quindi io che spesso parlo a vanvera e spessissimo non faccio la volontà di Dio sono l'ultimo
a poter formulare un giudizio sugli
altri.
Ti consiglio, da fratello, di fare lo stesso.

m ha detto...

Sai veritatis amor, sarei d'accordo con te, ma c'è un solo particolare che hai omesso. La frase evangelica si conclude con " e non viene dietro di me". Se non andiamo dietro di Lui possiamo odiare il padre, la madre e perfino la comunità e non essere comunque suoi discepoli.

m ha detto...

Comunque io amo moltissimo i miei genitori e anche i miei fratelli di comunità.
C'è odiare e odiare.

mic ha detto...

"Sai veritatis amor, sarei d'accordo con te, ma c'è un solo particolare che hai omesso. La frase evangelica si conclude con " e non viene dietro di me"."

quello che invece ometti tu, M., e che i NC non vanno dietro al Signore, ma dietro a Kiko che strumentalizza le parole del Signore

quotter ha detto...

MIC - Cancella anche GERT di questa mattina!
Con affetto

m ha detto...

Veramente io sono più seguace di Carmen che sempre dice: Io non mi fido di Kiko.

quotter ha detto...

MIC chiede a M: "tu che sei una persona di cultura e usi il cervello, (i NC) ti sembrano uomini o "larve umane"?
Questa domanda a risposta multipla non è ben posta. E se fossero qualcos'altro?

mic ha detto...

"Se è vero che il giudizio su un uomo si può dare in base a quello che dice in teoria si potrebbero
giudicare gli altri dalle loro parole."

parole, comportamenti e scelte, M. In realtà non sono più loro... il loro "io" è stato portato all'ammasso... io non sto giudicando degli uomini sto constatando un fenomeno e anche inquietante

mic ha detto...

oh perbacco, due leader maximi!
Non più solo M. ora anche quotter!

m ha detto...

E' evidente che tu non hai fatto esperienza nelle nostre comunità dove nelle convivenze ognuno ha un'idea diversa dall'altro: altro che uniformità. E questo anche dopo 38 anni di cammino: ma per piacere....

veritatisamor ha detto...

Lasciando da parte i paradossi,
la kenosis NC e' una pratica molto molto pericolosa, davvero gioca con l'equilibrio psichico delle persone.
Rischia davvero di gettare i NC nella prostrazione piu' profonda cosa che riescono ad alleviare solo sottoponendosi a dosi massicce di attivita' di comunita'
ma alla lunga molti purtroppo sono condotti a un punto di rottura.....

filus ha detto...

Rischia davvero di gettare i NC nella prostrazione piu' profonda cosa che riescono ad alleviare solo sottoponendosi a dosi massicce di attivita' di comunita'
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
fai ridere,
cambia massicce attività di comunità con massice attività con Cristo,se spogliarsi dell'uomo vecchio e rinascere con Cristo per te è prostazione profonda;allora hai ragione psicologo devono venire da te (scusate) Io preferisco rinascere con Cristo

filus ha detto...

e poi Cristo lascia la libertà a tutti, per questo ci ha Creati;
ognuno segua la strada indicata,sempre
con la grazia di Cristo;importante è riconoscerla

quotter ha detto...

Caro/a MIC
tui sei un leader; io sono solo uno dei tanti uomini o "larve umane". Decidi tu! Al tuo buon cuore.
Con affetto

re mago offeso ha detto...

Ai prof. nc

Un mago bianco e' anche astrologo.
Questo erano i re Magi, di cui parlate bene ma conoscete poco quello che facevano. Studiate un po di piu'.

La stella cometa e' una bella finzione per bimbi o veramente nel corso delle stelle i Magi lessero la nascità di Gesu Cristo?

veritatisamor ha detto...

Caro Filus
Ho detto rischia!
Io non ho certezze ma baso sulla mia
esperienza personale e su quella di molti fratelli. ho visto nel CN persone
ridotte sull'orlo (e anche oltre) del
crollo psicologico.
Lo ripeto la kenosis e' una pratica molto molto pericolosa.

Puo' darsi pure che sia
accessibile a pochi "eletti" di cui spero tu faccia parte.
Puo' essere non lo escludo.

Ma siccome il Cammino si vanta dei numeri e mira ai grossi numeri
l'uso di certe pratiche che tendono
a sottoporre la psiche individuale a grossi stress (e ogni individuo e' un caso a se)
cosa che richiederebbe di seguire caso per caso da vicino, non andrebbe lasciato all'improvvisazione.
Io ravviso qui una grossa responsabilita' individuale dei fondatori e dei catechisti
anche quelli (inizialmente) in buona fede. Perche' nessuno puo' dire in tutta coscienza di non aver incontrato casi di persone ridotte in stato pietoso da scrutini o altre situazioni create dal Cammino.

stephanos78 ha detto...

Allora.

In nome della Chiesa Cattolica dico e ripeto quanto segue.

L'Unica Via concessa dal Nostro Dio Gesù, per "spogliarsi" dai Peccati, previa la "contrizione del Cuore", che può essere "perfetta o imperfetta", è il Sacramento della Penitenza! Il Miracolo avviene in questo Sposalizio magnifico tra Dio e la sua Creatura! Ed è evidenziato meravigliosamente nella Parabola del Figlio Prodigo!
La forza, le Virtù, infuse dalloi Spirito Santificatore, mediante questo Santo Sacramento, permettono il cambiamento "ontologico" dell'Uomo che lascia la sua "via di perdizione", accusa e non vuole più essere in comunione con il suo peccato, ritorna nella Santità!

Questo determina un cambiamento reale e non è solo un "concetto" o un razionalismo! E invece qualcosa di Ragionevole! Di comprensibile alla luce della Fede Rivelata!

I "movimenti", i "cammini spirituali" possono legittimamente avere un compito di AIUTO nel discernimento di sè, se aderiscono alla Verità Pura e Semplice! Ma nulla di Più! Stanno all' "esterno" per sollecitare l' "interno" degli Uomini! Non sono "sacramento"! Perchè il Sacramento è ALTRO e di Più! Perchè il Mezzo concreto mediante il quale l'Uomo Prodigo torna al Padre misericordioso e clemente!

Il Cammino è assolutamente FUORI da quegli stessi statuti che ha diffuso ed "esaltato". QUelli ormai scaduti. Ne è fuori perchè attua una prassi opposta, pur legandola a parole, incredibilmente, a quegli stessi statuti! questo "dalismo" mette in crisi quei piccoli, fra cui figurava il sottoscritto, che prendono SUL SERIO le parole ascoltate, anche quelle evidentemente "pro forma"... che invece da quello che vedeo avrebbero dovuto rimanere solo tali! QUelli come il sottoscritto che fanno domande e attendono risposte! Che ricercano e si "ancorano" alla Roccia della Fede!

Ne è chiaro segno l'assetto Liturgico VISIBILE e quindi non frutto di disquisizioni "accademiche" di criticoni, perchè Kiko ha "esagerato" marchiando a fuoco molte parrocchie con il suo "stile"! Si vada a Scandicci, a San Bartolo. Ciò che si Celebra, si Vive!

La "catechesi" di Scrutinio e soprattutto dello Shemà, basata sul Vangelo di Luca NON E' compatibile con l'insegnamento della Chiesa che sempre il sottoscritto, spinto a voler vivere nella sua Casa più pienamente, ha ascoltato perfino dalla bocca del Santo Padre (!!!), rimanendo allibito per la divergenza netta dei due insegnamenti ascoltati!

La Comunità, secondo il Cammino, è una ipostasi. La personalità individualè non ha spazio se non al suo interno! La COmunità è, secondo il CAmmino, il Sacramento reale di Salvezza. Ciò che ti permette di essere "davvero" salvo e la "via" che ti salva!
La Comunità è Dio!
La COmunità è un assoluto! Altrimenti non si sarebbe arrivati a questa recrudescenza difensiva, a queste accuse assolute, ma anzi si sarebbe sfruttata un'occasione, magari, per crescere tutti insieme, Kiko compreso, volendo davvero la COmunione Cattolica!

Che il Cammino sia "altro" è un fatto. E' visibile. E palpabile!
E magari relativizzarlo a favore della Chiesa sarebbe veramente Comunione!

Ma ciò non è! Il Cammino non è relativo! Non si discute! Non si presume in errore! Chi lo fa è contro Dio e Bestemmia!

E in tutto questo la REALTA' dice che il Cammino è comunque solo una Associazione Laicale...

Chi vuole essere schizofrenico?

quotter ha detto...

I "movimenti", i "cammini spirituali" ... Non sono "sacramento"! Perchè il Sacramento è ALTRO e di Più! Perchè il Mezzo concreto mediante il quale l'Uomo Prodigo torna al Padre misericordioso e clemente!

E ci mancherebbe altro!

stephanos78 ha detto...

Quotter, se io e te sottoscriviamo quanto detto sopra, perchè esiste la convinzione, detta esplicitamente, ascoltata anche da me, della assolutezza del Cammino e del suo ruolo di SALVEZZA?

Perchè esiste questa reale e concreta deformazione della Kenosi, CHE E' DI NOSTRO SIGNORE e non della COmunità (!!!), e che per giunta è insegnata applicandola all'Uomo con un significato radicalmente diverso?

Ricordi il Miserere?

Dio è AMORE! L' Amore ama e DESISERA (NON IMPONE) di essere RI-AMATO! Ecco perchè ho usato il termine "Sposalizio" poco sopra!

Ecco perchè ho parlato della NULLITA' delle Opere FATTE SENZA L'AMORE INFUSO DALLO SPIRITO SANTIFICATORE! Sposato nel profondo! Leggendo la Parabola del Figlio Prodigo si Legge la Sostanza del Sacramento della Penitenza, di come AVVIENE il pentimento e di come si COMPIE lo "spogliarsi" dell' "uomo vecchio" (peccatore)! Quella parabola fa venire le lacrime agli occhi per l'AMORE REALE E UNICO che sprigiona!
Quel Sacramento è la Salvezza degli Uomini! QUello, legato così profondamente al Sacrificio Eucaristico!

Per questo la famosa LAvanda dei Piedi è la Richiesta di Gesù CHIARA di Accedere al Sacramento della Penitenza prima di Partecipare della Sua Vita, per mezzo del Suo Sacrificio!

"Tutto sia fatto con delicatezza"!
Perchè se c'è una indubbia Pedagogia da applicare nella fede, tale Pedagogia non ha "natura umana". Può avvelersi di alcuni mezzi umani ma non può essere assommata alla Pedagogia "umana"!
Inoltra tale Pedagogia è Elargita per mezzo della CHiesa, che chiede di COLLABORARE con lei e di PROPORLA agli uomini!

Il Cammino NON PROPONE! E non si reputa "collaboratore", come invece sottoscrivevi prima. Ma FONDAMENTO!

filus ha detto...

che prendono SUL SERIO le parole ascoltate, anche quelle evidentemente "pro forma"... che invece da quello che vedeo avrebbero dovuto rimanere solo tali! QUelli come il sottoscritto che fanno domande e attendono risposte! Che ricercano e si "ancorano" alla Roccia della Fede!
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Domande?Tu pensi di conoscere il CNC perchè ti domandi se viene applicata in modo corretto la liturgia?
Non è compito tuo ,lascia decidere chi di dovere,adesso penso che sei o un cattointegralista oppure non hai mai frequentato il CNC

quotter ha detto...

"Perchè esiste la convinzione, detta esplicitamente, ascoltata anche da me, della assolutezza del Cammino e del suo ruolo di SALVEZZA?"
Nessuno lo ha mai detto, (se qualcuno l'ha detto forse è stato frainteso) il cammino è una delle vie per accrescere la nostra fede o per ritrovarla se si è persa.
Per il resto, ti sottoscrivo! Bravo!

quotter ha detto...

Preciso sottoscrivo Stepanos78 dell 18,49

Seby ha detto...

filus se l'avesse detto Kiko di celebrare l'eucarestia come la celebra tutta la chiesa le comunutà si sarebbero già adeguate?
Ti rispondo io: Si!
Ma siccome ve l'ha detto il papa perdete tempo e siete disobbedienti...
State aspettando che muoia Benedetoo XVI così, magari, il prossimo papa vi approva tutto?
Mah!

stephanos78 ha detto...

Per questo "voi" ed io non siamo mai stati in comunione, secondo me.

Non credo che vi interessi più di tanto. Ma tanto è.

Secondo te la Liturgia è un "interesse" da lasciare ad "altri"! Scondo me, che cerco la sequela alla Chiesa Cattolica, NO!
La Liturgia è la nostra Vita! I Martiri di Abitene dicevano: Sine Dominico non Possumus! E poi SONO MORTI PER QUESTO!

Che dire di loro? Lasciete perdere, la Liturgia non vi compete?

Io conosco il CNC per il tempo che l'ho frequentato! E la schizofrenia di quello che il CNC E' rispetto a quello che dice di essere non solo è reale ma EVIDENTE!
Questo mette in crisi chi come me crede nel Logos Eterno e quello Umano!
C'è chi crede che le Regole (parlo di quelle in generale) Cattoliche siano "carta", "Mezzi", "relative", "che siano sempre da leggere secondo un certo 'spirito'".... C'è chi le crede importanti VIE, che si rifanno alla VIA per Eccellenza...

Non riusco a capacitarmi, non riesco a sopportare, umanamente, la strumentalizzazione elevata a metodo di Giustizia!

Lo Statuto, quando è letto secondo i dettami della CHiesa, secondo le richieste della Madre, e per questo risocntrato come NON APPLICATO nella realtà, è solo CARTA che viene letta da RAZIONALISTI che hann oerso la Fede!
QUando invece SERVE per essere approvati, allora diventa NORMA DI FEDE, Magistero Ex-Cathedra, Via, Verità, Vita!
TROPPO COMODO!
O si è coerenti, o si è POLITICI!
Il Cammino è pieno di POLITICI!

quotter ha detto...

E' proprio così. Non sono più io ma è Cristo che vive in me. Ma per spogliarmi dell'uomo vecchio devo essere consapevole della mia natura. Non è un disprezzarmi o dileggiarmi (o non so che direbbe il CESAP). Ciò che viene dalla carne è carne! Ciò che viene dallo Spirito, è Spirito.

quotter ha detto...

Seby, te lo devo proprio dire! Sei ridicolo/a!
Lunga vita a Benedetto XVI!
e se non ti dispiace io domenica a San Pietro ci sarò, ti piaccia o no!
Con affetto

filus ha detto...

la liturgia non la fa il popolo ,
Lunga vita a BenedettoXVI,
Dio Ti Ringrazio di averci donato BenedettoXVI

quotter ha detto...

Per Stephanos78!
Ti sottoscrivo meno! Questione di opinioni, di occhiali, di punti di vista, di esperienze diverse. Ma ti stimo, colgo nelle tue parole, amore per la Chiesa e per Cristo. Mi dispiace solo non ci si possa incontrare, confrontare.
Non mi chiedere il confronto qui, perchè ... ho imparato a conoscervi.
Con affetto

quotter ha detto...

"La Liturgia è la nostra Vita! I Martiri di Abitene dicevano: Sine Dominico non Possumus! E poi SONO MORTI PER QUESTO!

Potessi anch'io morire per Cristo! E' un augurio per tutti noi!

filus ha detto...

Lo Statuto, quando è letto secondo i dettami della CHiesa, secondo le richieste della Madre, e per questo risocntrato come NON APPLICATO nella realtà, è solo CARTA che viene letta da RAZIONALISTI che hann oerso la Fede!
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
ok ho capito siamo in Italia pertanto si scrive una cosa e se ne fa un'altra,meno male che Kiko e spagnolo(ironico)
ma che diciiiii

Seby ha detto...

Vedo che continui a sfuggire e a non rispondere....
rispondi filus per favore!

Seby ha detto...

filus se l'avesse detto Kiko di celebrare l'eucarestia come la celebra tutta la chiesa le comunutà si sarebbero già adeguate?

Rispondi con lealtà e onestà!

Seby ha detto...

quotter ha detto...

Seby, te lo devo proprio dire! Sei ridicolo/a!
Lunga vita a Benedetto XVI!
e se non ti dispiace io domenica a San Pietro ci sarò, ti piaccia o no!
Con affetto


Mi fa piacere se ci vai!
Ma scrivi un bello striscione con questa frase:
" Benedetto XVI siamo con te, anche se ce ne freghiamo di quello che ci hai impartito circa la liturgia!"
;-)

filus ha detto...

filus se l'avesse detto Kiko di celebrare l'eucarestia come la celebra tutta la chiesa le comunutà si sarebbero già adeguate
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
non lo so,ma sarebbe bastato che lo dicesse il presbitero che celebra e in tutta sincerità ti dico che non è assolutamente un prete NC.
In lealtà è onestà ti "ripeto "che stiamo aspettando l'indicazione definitiva dei dicasteri è sono sicuro che Kiko non solo si adeguerà ma sarà felicissimo di ubbidire

filus ha detto...

Benedetto XVI siamo con te, anche se ce ne freghiamo di quello che ci hai impartito circa la liturgia!"
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Seby,per favore vai a leggert la lettera del Card.Arinze,possibilmente togliti l'occhiali a colore se no ti sembra tutto nero

filus ha detto...

si adeguerà ma sarà felicissimo di ubbidire
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
e non per motivi politici
San.Francesco si è arrotolato nel fango con i porci
vediamo cosa fa Kiko
va bene

quotter ha detto...

Grazie del permesso Seby; lo striscione preparalo te e portamelo così ci conosciamo.

Pipìta Del Monte ha detto...

Gentile Quotter

(non La definisco "Signor Quotter",perchè penso Ella si monterebbe la testa, dopo aver affermato " Non son io che vivo,ma Cristo che vive in me).

Mi sono domandata a lungo,mentre condividevo il the con gli amabili e altolocati amici nel mio salotto,cosa Ella abbia voluto intendere affermando che "ciò che viene dalla carne viene dalla carne e ciò che viene dallo Spirito viene dallo Spirito"

Ne ho anche discusso con gli amici ,conte Proscione Del Guanciale e marchese Duilio De' Palmenti Del Colle, di professione rispettivamente macellaio e vinaio. In sieme,dopo aver analizzato tutti i Suoi convenzionali e deliranti commenti,abbiamo valutato che nel Suo caso, tutto ciò che esce dqal Suo orifizio orale viene effettivamente da molta carne e da moltissimo spirito (di vino).

Graziosi saluti, da estendere anche ai Suoi plebei compagni di cordata neocatecumenale.

quotter ha detto...

N.D. Pipìta del Monte
Grazie, grazie di cuore delle Sue nobili ed affettuose parole.

Plebemente Suo
Quotter

mic ha detto...

"non lo so,ma sarebbe bastato che lo dicesse il presbitero che celebra e in tutta sincerità ti dico che non è assolutamente un prete NC."

Filus, è quello che diciamo sempre noi e ci è di SCANDALO!

Ma prova a chiederti che fine farebbe quel PRESBITERO!

C'è che è succube è c'è chi è IGNORANTE e c'è chi NON HA IL CORAGGIO!

Chi comanda è KIKO, non il PRESBITERO!

Perché continui a prenderci per deficienti!

Gert ha detto...

"e se non ti dispiace io domenica a San Pietro ci sarò, ti piaccia o no!"

chi se ne frega!
Cosa cambia? una pagliacciata in più una in meno!Questo non riferito a te come persona,ma riferito a quello che dice il cammino del Papa al suo interno e le sceneggiate da circo Togni che armate all'esterno...

Pipìta Del Monte ha detto...

Il n'y a pas de quoi, Mr Quotter.

per filus ha detto...

MIC si è arrabiato! non lo prendere per deficiente!

Gert ha detto...

"In lealtà è onestà ti "ripeto "che stiamo aspettando l'indicazione definitiva dei dicasteri è sono sicuro che Kiko non solo si adeguerà ma sarà felicissimo di ubbidire"

uno che parla così o è finto o in mala fede o appartiene al fenomeno di cui parlava Mic

per gert ha detto...

Gert! Sempre sul filo del codice penale, eh! a volte infinitesimo, a volte Nobile, a volte gert e basta

mic ha detto...

"MIC si è arrabiato! non lo prendere per deficiente!"

io non mi sono arrabbiato, ma mi ritengo da solo deficiente se continuo a discutere con te.

Gert ha detto...

"Gert! Sempre sul filo del codice penale, eh! a volte infinitesimo, a volte Nobile, a volte gert e basta"

gert e basta,che ha detto la verità o non hai un cervello per valutare?

arbore ha detto...

Bravo filus.
Bravi fate gli striscioni
invece di obbedire
continuate cosi'
reggete allo spagnolo
il gioco da politicante
iniziato col family day.

Ma fate il piacere
cercate solo il potere sulle anime
quello vi abbaglia
solo il POTERE
il resto sono balle.

Tu filus vuoi avere potere sulla tua anima (e forse anche su quella degli altri )
e' questo che ti abbaglia.

In verita' la segreta tentazione del Cammino
e' che col Cammino voi possiate fare a meno di Cristo per salvarvi.
Paradossalmente e' cosi'.

Ecco perche' il sacrificio da' tanto fastidio.

Meditate
e che possiate veramente incontrare
Gesu' e non la sua immagine deformata.

filus ha detto...

Ecco perche' il sacrificio da' tanto fastidio.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
ignorante

Veritatem amo ha detto...

"Ecco perche' il sacrificio da' tanto fastidio.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
ignorante"

dici ignorante a qualcuno che riprende il cammino che è stato già ripreso dal Papa. Non ti viene qualche dubbio? O chiunque non conosce (chi parla lo conosce invece) il cammino è ignorante per definizione, perchè il cammino è tutto e non si discute? Non ti sembra un atteggiamento un po', come dire, irrazionale?