domenica 23 febbraio 2020

Annuncio della Quaresima 2020 di Kiko Arguello: un annuncio "sedato" e in formato ridotto per un Cammino povero.

Possiamo dirci soddisfatti. Ormai per loro il fatto che ogni "Annuncio dei tempi forti" finisca in internet è diventato un vero tormento.
Ma perché mai? Ci chiediamo. Cosa predicano che non possa essere reso pubblico? Questa l'eterna domanda.

Le fabbriche dei veri cristiani
La risposta è semplice se solo si evidenzia tutto quello di cui fino a ieri Kiko ha infarcito i suoi "Annunci" e che, invece, dall'"Annuncio di Quaresima 2020" è magicamente scomparso. Basta fare un confronto.

È molto tempo oramai, che pubblichiamo post sugli Annunci con cui Kiko infiora il percorso di fede esclusivo per i suoi adepti, ogni anno sistematicamente, e che zelanti fratelli si lasciano sfuggire o addirittura ci fanno recapitare.

Ma questa Quaresima segna una svolta: appena 17 pagine delle solite pappardelle trite e ritrite nel loro inconfondibile stile, nulla di più. Nessuna delle solite autocelebrazioni esagerate, nessuna traccia delle solite palle sparate alla rinfusa, né la solita enfatica richiesta di denari, tanti denari con la minaccia che… "se non raccogliamo un milione di euro quest'anno, l'evangelizzazione si deve fermare".

Infine, cosa che ci ha sorpreso più di tutte le altre, neanche un accenno alla Canonizzazione della "santa di categoria superiore" che avanza a grandi passi dopo il "Miracolo del 2019" che vanno strombazzando in giro, datato 6 febbraio 2019, di cui abbiamo già dato conto.
Ma come, una cosa così importante e Kiko non dice neanche una parola? Dopo che si è recato di persona a chiedere il miracolo sulla lussuosa sepoltura della sua socia, davanti alla quale si è inginocchiato a pregare con una coppia spagnola, e visto che hanno chiaramente detto che si stanno preparando a inoltrare la pratica per la beatificazione di Carmen Hernández alla Congregazione per le Cause dei Santi, cercando chi sia disposto a "testimoniare" [sic] l'accaduto?
Alla fine, senza tutte le chicche a cui Kiko ci ha abituati, quest'annuncio è una palla mondiale.
Ma noi lo diffondiamo lo stesso.

Sfondo sepolcrale
Primo perché pensiamo che intenzionalmente hanno "sedato" l'Annuncio quaresimale, riducendolo ai minimi termini, nella speranza di non vedersi pubblicati stavolta, per poter finalmente tirare un sospiro di sollievo: "Ragazzi, è fatta!" Ma non è così semplice trarsi d'impaccio dopo anni di impunità sfacciata.

Secondo perché in ogni caso possiamo argomentare "a contrario", dal momento che loro sono perfettamente riconoscibili anche se sotto mentite spoglie.
Mi spiego.
Una premessa è doverosa:
Non possiamo che rallegrarci che Kiko - per la prima volta nella storia - l'abbia smessa con i suoi diktat: "Vado a dirti io qual è la volontà di Dio per te", lasciando così inusuali margini al libero arbitrio dei singoli neocatecumeni, solitamente annichiliti sotto il suo ferreo comando, poiché questo va, senza dubbio, a vantaggio degli adepti camminanti, che possono anche loro tirare un sospiro, vedere aprirsi spiragli nuovi di libertà. Finalmente.

Per esplicitare concretamente questo aspetto, almeno tre punti destano interesse:
1) …amare Dio con tutto il nostro lavoro significa fare elemosine ai poveri. Dovete ripartire i vostri beni con quelli che non ce l'hanno. Questo ve lo dico non così per dire, ma seriamente! (Pag.7) [N.B. confrontare con la citazione tratta da pag.16 e riportata più avanti: Siamo un Cammino povero. Ma davvero? Davvero-davvero-davvero?]
Attenzione neocatecumeni obbedienti, udite udite! DOVETE fare elemosine ai poveri, DOVETE ripartire i vostri beni con quelli che non hanno nulla.
E il solenne richiamo finale: Questo ve lo dico non così per dire, ma seriamente! ne rimarca il carattere di priorità assoluta, quasi un "Amen, amen dico vobis!" "In verità, in verità vi dico"
Cosa sta succedendo a Kiko? Qua si stravolge tutto il cammino!
A meno che egli non confidi nel fatto che i fratelli zelanti interpretino poi da se stessi correttamente questa parola, uscita dalla bocca di Kiko ridotta al suo stato minimale secondo il nuovo stile/annuncio/2020. Quando dico correttamente, intendo nel modo "giusto" neocatecumenalmente parlando, ossia riportando alla memoria la ben conosciuta predicazione del Cammino che spiega ad arte chi sono i poveri e gli ultimi nel Vangelo secondo Kiko e Carmen. I fratelli devono da soli trovare una risposta alla domanda: "Ma chi sono i veri poveri per Gesù, con i quali DOBBIAMO "ripartire i nostri beni" senza dover neanche ricorrere al discernimento confermativo dei nostri catechisti?" A chi dunque dobbiamo dare da bere e da mangiare, chi dobbiamo vestire e a chi dobbiamo dare anche solo un bicchiere d'acqua per non perdere la nostra ricompensa?". Bravi, avete già capito, la risposta è scontata: sono gli itineranti!
2) …fai qualcosa per Cristo? Non so. Uno dirà: "Per stare più unito a Cristo ho pensato di andare ad accudire gli ammalati, ho parlato con le suore di Madre Teresa di Calcutta e vado lì a fare il servo. Faccio questo per amore a Cristo, perché lo sento presente in me, mi fa del bene". (Pag.10)
È fin troppo evidente che in un contesto così esclusivista e che tende ad assorbire tutto il tempo e tutte le energie degli adepti, l'invito a fare volontariato resta al massimo un invito hobbistico, ossia se ti avanza tempo durante la Quaresima dall'essere UNO con la comunità neocatecumenale e da tutte le altre iniziative del cammino, puoi pure andare a fare il servo delle suore, nessuno te lo impedirà, diciamo così! Ma questo solo non basta di fronte a una simile virata!

Carmen si starà rivoltando nella tomba. Ma come, Kiko? Non rispondi a questo fratello immaginario che OSA PENSARE di andare ad accudire gli ammalati, che si permette di andare a PARLARE con le suore di Madre Teresa e DECIDE LUI di andare lì? Cose da pazzi! Non solo, ma questo fratello ardito osa concludere che egli SENTE PRESENTE IN LUI il Signore, che questa cosa gli fa del bene.
Complimenti Kiko, in questi ultimi tempi hai fatto passi da gigante! E dunque fratelli, approfittatene senza perdere altro tempo, che chi sa quanto dura questo giubileo kikiano. Non temete, potete! Kiko vi autorizza finalmente a seguire il VOSTRO DISCERNIMENTO SULLA VOSTRA VITA. Non vi servono più "i vostri catechisti che vanno a dirvi qual è la volontà di Dio per voi", nè riceverete più i loro aspri rimproveri se vi dedicate alle "Opere di Misericordia corporali e spirituali". Questa sì che è una grande notizia! E neanche vi accuseranno più che lo fate solo per sentirvi più bravi, migliori degli altri, che infondo siete solo dei vanagloriosi; nè vi accuseranno che tutto questo dimostra solo che avete fatto male il cammino e vi tocca ripetere il secondo scrutinio. Perché una cosa è certa "non vi siete provati seriamente coi beni" .
Infine - cosa più grave di tutte - non avete ancora capito che IL CARISMA DEL CAMMINO È UN ALTRO, per cui, "anche se vedi i poveri languire davanti alla tua porta e bambini morire in Africa nei fossi lungo la strada che percorri, tu non ti devi fermare a salvarli ogni volta, perché passeresti la vita a salvare bambini e ancora ce ne sarebbero altri, tu DEVI EVANGELIZZARE e non puoi perdere tempo… se no ti togliamo da itinerante".

Circondato dai fans
3) Infine una sola riga, un breve pensiero dietro il quale Kiko ci rivela molto di più. Questo:
Noi apparteniamo a una "Setta" che ha questo slogan: "Amatevi, amatevi gli uni gli altri. Amatevi come io vi ho amato". (Pag.12)
Qui mi rivolgo a Kiko direttamente:
Che c'è? Fai lo spiritoso? Non parli mai espressamente di questo problema grosso del cammino e tu la butti lì così, come una battuta? Alla fine del tuo compitino ben preparato e senza sbavature? Quasi a dire: "Accusatemi ora di essere eretico se avete il coraggio! Visto come la so esporre bene la lezioncina quando mi ci metto d'impegno?" Alla fine è sempre la tua boria che ti frega. Questa cacciata te la potevi anche risparmiare. Perché io subito ti rispondo, visto che mai ne parli: "Kiko, chi ti ha detto che siete una SETTA? Che c'entra LA SETTA?"
Da dove esce mai questa storia? Tu che parli normalmente solo di successi impressionanti, di approvazioni della Chiesa!

Ahi, ahi Kiko! Allora lo sai che sul tuo capo pesa la terribile accusa di eresia? E che il tuo "potente cammino", il Neocatecumenato è definito sempre da più parti una SETTA?
Perché non parli mai di queste cose?
Hai dunque letto il libro (o almeno ti hanno parlato del contenuto) scritto da padre Ariel?
Cosa ne pensi? No hai nulla da dire?
Certo è dura dopo 50 anni tornare al punto di partenza e anche peggio. Con padre Zoffoli potevi insinuare: "Egli non ci conosce, ha avuto notizie false su di noi, fake news!". Ma ora, dopo 50 anni, tutto consolidato, tutto approvato, come voi dite, cosa rispondi? NIENTE, fai solo finta di NIENTE.
Ma forse hai ragione a fare lo gnorri. Cosa mai puoi rispondere? Con quali argomenti puoi confutare?
Meglio sopire, chetare, narcotizzare, meglio ignorare.
Meglio tirare a campare che tirare le cuoia, giusto?
O finché la barca va lasciala andare
È preferibile finire questo strazio con una risata.

Vescovo Mons. Peter Baldacchino, proveniente dal
seminario neocatecumenale Redemptoris Mater di Newark
,
ordinato presbikiko nel 1996 per l'arcidiocesi di Newark.
Kiko dice: "…riceviamo la benedizione del Vescovo.
Guardate che questo Vescovo ha fatto tutto il Cammino,
è un innamorato del Cammino”
Insomma: nel Cammino è nato, cresciuto e …pasciuto.
A conclusione, il laconico invito finale, che comunque non manca mai, alla colletta.
Ma molto soft quest'anno, cosa inusuale anche questa.
…dovete fare una colletta in questa Quaresima, perché abbiamo un incontro con tutti i Vescovi dopo la Pasqua e offriamo loro il viaggio, almeno in parte; abbiamo una convivenza alla Domus con i Vescovi, e costa un mucchio di soldi che non abbiamo. Poi avremo la convivenza delle famiglie, e non tutti hanno i soldi per pagarla, perché hanno tanti figli. Siamo un Cammino povero. (Pag.16) [cfr. col punto 1, chi sono i poveri per Kiko e Carmen?]
Linguaggio subliminale.
Collegando questo appello finale al primo punto messo in evidenza di ripartire i propri beni coi poveri, guarda caso, per la prima volta Kiko definisce così il cammino: SIAMO UN CAMMINO POVERO.
E io concludo: e ti pareva!
Ordunque, tranquilli tutti, provvederanno i catechisti nelle singole comunita' a schiarire bene le idee ai cari fratelli su chi sono i poveri con i quali "devono ripartire i loro beni". Se, per avventura, sono ancora un pò frastornati e confusi, in seguito all'annuncio anomalo che hanno ascoltato; ancora con le vertigini per la troppa libertà tanto improvvisa e alla quale non sono abituati.

29 commenti:

  1. https://apostolidellaresurrezione.blogspot.com/

    Cari fratelli! Faccio un appello a tutti voi, cioè a tutti gli uomini di buona volontà. Vi chiedo di essere dei "Piccoli Apostoli della Resurrezione di Gesù" . Dentro il vostro ambito c'è bisogno di Luce, perchè molti necessitano di avere più forza nella Fede. Molti dei vostri fratelli si sono persi nelle vie del mondo, cioè nelle opere della carne e della mondanità, e non riescono ad avere uno spirito forte per resistere alle seduzioni di questo Mondo e del Diavolo. Non svalutate questo mio messaggio, perchè la situazione è seria e non può essere presa alla leggera. C'è bisogno di portare lo Spirito della Resurrezione. Incontrerete mille difficoltà, mille impedimenti, il vostro Nemico, il Diavolo, appena vi metterete in azione seminerà zizzania, prima dentro di voi, mettendovi le paure e altro, poi se vedrà che con voi non avrà vittoria, passera ai vostri fratelli. Andate avanti sempre nel Perdono e nella Resurrezione.

    Gesù ha detto:

    «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

    RispondiElimina
  2. Delle volte, carissimi, il mondo è il compagno, il famigliare, il superiore, delle volte è il vicino, delle volte è il collega, delle volte è il fratello. Quello che conta è fare la Volontà di Dio.

    Vi chiedo, umilmente, di mettervi al lavoro. Non abbiate paura ne dei vostri fratelli, ne dei vostri superiori e ne di altri. Portate l'Amore e la Resurrezione di Gesù.

    https://apostolidellaresurrezione.blogspot.com/


    Andate, prima di iniziare, dal vostro Vescovo, Sacerdote, Confessore, e dite similmente così: "Chiedo l'Autorizzazione a Santa Madre Chiesa di Portare Gesù ai miei Fratelli per la loro Salvezza". Poi, fate voi se sapete dire meglio o dire altro. Ma conta rimanere nello Spirito del Perdono e della Resurrezione. Non iniziate se non sarete autorizzati dalla Chiesa.

    Non vi chiedede chi io sia e non cercatemi, io non sono nessuno e non conto nulla. Non poggiate sugli uomini. Conta Gesù, e sarà Gesù che vi indicherà cosa dovete dire.Chiedete tutto a Gesù, pregate Gesù, parlate di Gesù, e fate ciò che vi dice Gesù. Per fare ciò, seguite la Chiesa, nel Papa, nel Signore Gesù Cristo, e chiedete alla Chiesa se avete dubbi o altro da chiarire e definire. Sarà la Chiesa, in Cristo, che vi guiderà. Fatevi guidare, chiedetelo, nello Spirito della Resurrezione. Non fate senza la guida della Chiesa. Rimanete uniti alla Chiesa, anche se tutto sembra andarvi contro. Dio sistemerà ogni cosa. Rimanete sempre nella Fede, nel Signore Gesù, al Papa. Pregate per la Chiesa e per il Papa.

    RispondiElimina
  3. Sarete calunniati! Offesi! Presi per pazzi! Ma riceverete anche tanta Pace dal Signore.

    Diranno ogni sorta di male, tireranno fuori ogni menzogna e raggiro, tireranno fuori i vostri peccati passati e perdonati e cancellati dal Signore, faranno le vittime, faranno i carnefici, vi rideranno in faccia, vi diranno che siete ispirati dal Demonio, vi accuseranno delle prorprie colpe, vi incolperanno di tutto, si faranno gli unici amici del Papa e di Gesù, vi perseguiteranno in Nome di Dio, si faranno i "Padroni" nella Casa del Padre, vi diranno che sono solo loro i veri inviati dello Spirito Santo, vi diranno che siete Falsi Profeti, vi accuseranno di essere dei Traditori e dei Non Cristiani, Odiatori di Dio, qualsiasi cosa la useranno per andarvi contro. Non rispondete al Male con altro Male, ma rispondete con Verità e Giustizia. Li perdonerete nel Signore Gesù: "Signore Gesù Perdona Loro Perchè Non Sanno Quello Che Fanno". Gesù è la Verità e la Giustizia. Se cadrete, causa il forte contrasto, sia interno che esterno, rialzatevi con il Signore e rimettetevi all'opera. Vi sentirete più forti di prima. Sarà il Signore che vi rimettera in piedi, vi ristabilirà con il Suo Spirito, lo Spirito della Resurrezione, il Fuoco Divino. Mettete parole di Amore dove è l'Odio, portate la Luce dove è la Tenebra, la Verità dove è la Menzogna. Lasciate messaggi e parole pieni di Luce, ovunque, e portateLa. Portate la Resurrezione, perchè siete figli della Resurrezione. Non ci costa nulla! Fate passare questo messaggio anche agli altri fratelli credenti e uomini di buona volontà.Che Gesù vi benedica a tutti!

    https://apostolidellaresurrezione.blogspot.com/

    Pace ai figli della Pace. Dio è la Pace.

    RispondiElimina
  4. Grazie Pax per l'analisi dell'annuncio. Ho aperto tutti i link ma non sono riuscito a trovare il testo dell'intero annuncio. Mi incuriosisce molto il pezzo dove afferma che sono una setta.

    Frilù

    RispondiElimina
  5. Dove è possibile scaricare il PDF della annuncio ?

    RispondiElimina
  6. Il link all'annuncio di Quaresima 2020 è stato messo in testa al thread, corrispondentemente ad "Annuncio dei tempi forti"

    RispondiElimina
  7. A proposito di Mammona.

    Dal momento che i capicosca del Cammino sono ottimi pianificatori, c'è da aspettarsi che mentre stanno facendo di tutto affinché la giostra dei soldi continui a girare, abbiano già messo accuratamente a punto le "scatole cinesi" per conservarsi rendite e proprietà immobiliari quando il Cammino cadrà, per garantire una pensione dorata a sé stessi ed eventualmente ai loro cari. Si può infatti facilmente supporre che costoro siano "non credenti in Kiko, sebbene apparentemente praticanti", cioè che se venissero declassati a normali fratelli di comunità smetterebbero immediatamente la commedia ipocrita dei candidi agnellini ultrakikizzati.

    Al di là del consentire a Kiko di tappezzare il suo mappamondo preferito con bandierine con la sua faccia, la bizzarra crescita di immobili del Cammino (cioè facenti capo a fondazioni neocatecumenali o altre entità, visto che almeno ufficialmente il Cammino sarebbe solo un "insieme di beni spirituali") fa gola a tutti i kikos che hanno qualche incarico e che sotto sotto non credono che Kiko sia eterno. Anche di fronte a crolli del mercato immobiliare, restano comunque di non trascurabile valore (gli americani direbbero senza alcuna ironia: store of value) tutti quegli edifici bizzarramente denominati "seminari" e per gran parte vuoti (utilissimi da riciclare come strutture ricettive e alberghi), i "Catechumenium" (altrettanto riciclabili), certi immobili a Roma e in Campania (più quelli non noti), per non parlare di quelli in Terrasanta (Monte degli Ulivi e le Domus, ecc.)... pensate un po', alla collezione stava per aggiungersi la Yona Property in quel di Guam, grazie alla connivenza del vescovo pedofilo neocatecumenale così ligio ai suoi "mega-catechisti" incidentalmente costituiti Board of Guarantors che accidentalmente aveva la proprietà di fatto del bene che le suore di clausura avevano invece donato alla diocesi perché desiderose di sostenere le vocazioni sacerdotali di tutti i cristiani, non del Cammino. Chissà quanti altri beni ecclesiastici sono stati sottratti (in gergo giuridico: "alienati") nelle modalità furbesche aùmm-aùmm dai capibastone del Cammino con la connivenza di ecclesiastici dotati di scheletri nell'armadio...

    Tutto il ciarlare su Mammona e sul "provarsi coi beni", infatti, è indirizzato ai fratelli delle comunità, non ai capibastone. Come già fatto notare in mille occasioni, la Decima divide il Cammino in due categorie di persone: chi la deve dare, e chi se la va a prendere. E in quest'ultima categoria i fratelli poveri sono l'eccezione (minuta e sporadica), non la regola. Come ad esempio ammise candidamente un grosso catechistone senza scrupolo né rimorso, quando disse che i soldi per le "vocazioni" e per i "seminari" erano stati sfruttati per fare una speculazione immobiliare miliardaria a Roma («stai annunciando il demonio! [cioè: stai rivelando gli arcani immobiliari del Cammino]»).

    Don Kikolone, sapendo che il testo degli annunci diventa invariabilmente "pubblico", e dovendo recuperare qualche figuraccia pazzesca, ha blaterato a sorpresa di «fare elemosine ai poveri», con qualche sottinteso - come già spiegato sopra. Siete voi "paganti decima" a dovervi provare coi beni e a darli ai Prenditori di Decima, ché su tutti quegli immobili (e altre attività redditizie) gravano tasse che a loro dispiace pagar di tasca propria, benché ne siano così comodamente beneficiari o detentori... The Show Must Go On, lo spettacolino deve continuare, la giostra dei soldi deve continuare a girare, animo fratelli! Mano al portafoglio!

    RispondiElimina
  8. Quando fanno gli annunci di avvento e di quaresima, al termine si fa sempre la colletta.Invitano ad essere molto generosi,il Signore darà il centuplo.Perchè non si rivolgono direttamente al Signore?

    RispondiElimina
  9. https://www.lanuovabq.it/it/i-21-martiri-uccisi-dallisis-veri-fedeli-di-cristo

    dom

    RispondiElimina
  10. e tre apparizioni dell’Angelo protettore del Portogallo, nel 1916, prepararono la via alla Madonna, istruendo i pastorelli sulla necessità di offrire atti di adorazione, preghiere e sacrifici, in riparazione ai peccati commessi contro la Santissima Trinità, e in particolare per l’indifferenza e i sacrilegi con cui è offeso Gesù nell’Eucaristia. Se già i tre erano accesi di amore eucaristico (Lucia, eccezionalmente, aveva già fatto a sei anni la Prima Comunione, e i due cugini più piccoli ardevano di ricevere Gesù nascosto), la terza apparizione dell’Angelo rafforzò questa loro predisposizione. Il messo celeste, con i tre in ginocchio, comunicò Lucia dandole «la sacra Ostia, e divise il Sangue del calice tra Giacinta e Francesco dicendo nello stesso tempo: “Prendete e bevete il Corpo e Sangue di Gesù Cristo, orribilmente oltraggiato dagli uomini ingrati. Riparate i loro crimini e consolate il vostro Dio”».

    RispondiElimina
  11. Grazie Pax, del commento all'annuncio di Quaresima. Forse, sapendo che i testi degli annunci finiscono inequivocabilmente su internet, e tenendo conto che il Cammino è in crisi e la gran parte dei fratelli, non credendo più alla storia del centuplo, si sono stufati di essere generosi e di proseguire il cammino, il guru ha deciso di moderare i toni, o gli è stato consigliato di fare così. Ma che il Cammino sia sempre lo stesso, lo conferma la pressante richiesta di soldi con annessa solita menzogna che il Cammino è povero... Certo, come no! È così povero che possiede la lussuosa Domus Galileae, è così povero che ha recentemente acquistato il terreno per la Domus Jerusalem per la modica cifra di 5 milioni di euro. Certo, certo, il Cammino è povero,il cammino non possiede niente.

    RispondiElimina
  12. Effettivamente questo annuncio è deprimente, per più motivi.
    Innanzitutto è la ripetizione dei soliti mantra: Dio ti ama così come sei, l'opera meravigliosa che Dio compie con te è portarti a conoscere te stesso, devi ringraziare per il ritrovarti dopo 50 anni ancora lì ad ascoltare Kiko, a chiederti come fare ad essere uno in comunità, a considerare gli altri (della comunità, così è specificato tra parentesi) superiori a te.
    In secondo luogo, come ha fatto notare Pax, ci sono incredibili consigli "cattolici" per vivere la quaresima come l'andare a fare "il servo" dalle suore di Madre Teresa di Calcutta o smettere di fumare. La cosa è deprimente e pure ridicola, se si considera che si tratta di consigli su cosa fare quando il Moloch, l'idolo della Comunità, ti lascia un po' di spazio libero...Quasi come se si trattasse di hobbies, passatempi per un super cristiano in cerca di perfezione.
    Mi ricorda la domanda che spesso veniva rivolta ai catechisti, cioè se si poteva devolvere il corrispettivo della decima o di ciò che si doveva dare nelle collette ai poveri; la risposta era: certo, puoi dare liberamente ai poveri ciò che ti rimane dopo aver dato la decima.
    Kiko cioè dà per scontato che, prima ancora degli obblighi familiari, vengano quelli per il Cammino. Quella è normalità, di tutto l'anno. A Quaresima, per non aver nulla da invidiare ai cristianucci della domenica, si fa pure qualche fioretto, per gentile concessione del guru.
    Infine, è allucinante la descrizione dell'arrivo in Cielo dei neocatecumeni, con Gesù, la Madonna e i santi che gridano "viva!", come se acclamassero dei super eroi...niente giudizio particolare, niente purificazione. Sembra il Nirvana.
    Questo, spero sia chiaro a tutti, non è cattolicesimo. È proprio un altra religione.
    E il guru ormai senile, si dimentica persino di nominare la Chiesa (glielo deve ricordare il don Pezzi), è chiaro che sta parlando solo ai suoi, sta promettendo loro la ricompensa per una vita da fedeli neocatecumeni, al suo personale servizio.

    RispondiElimina
  13. Infine, è allucinante la descrizione dell'arrivo in Cielo dei neocatecumeni, con Gesù, la Madonna e i santi che gridano "viva!", come se acclamassero dei super eroi...niente giudizio particolare, niente purificazione. Sembra il Nirvana.

    ...presa come battura va bene, ma per amor di verità è bene ricordare che al buddismo nulla è più estraneo del concetto di paradiso 'premiale', uno stato/luogo condizionato che è considerato nettamente opposto al nirvana (illuminazione) , anzi lo stato umano è quello privilegiato e preferibile per raggiungere l'Illuminazione perchè non inebetito dalle beatitudini divine
    Non sto dando giudizi di valore, si badi
    Ciò in due parole senza pretese perchè l'argomento è tremendamente complesso e sottile
    Antonio

    RispondiElimina
  14. Sarà anche un annuncio "sottotono", ma la solita minc..ata con il botto non manca mai ovvero la famiglia nc in quarantena alla Ceccchignola che chiede la messa e il sacerdote della base che, colpito, chiede di fare le catechesi..




    RispondiElimina
  15. Hai ragione.
    È tutto il loro linguaggio che ormai è inquinato e segue logiche aberranti, frutto finale della predicazione distorta e unilaterale del cammino. Tanto che anche gli aneddoti sono sempre gli stessi, col botto. Sparano palle alla rinfusa, come dico nel post, Il loro sport preferito.
    Ha voluto fare un annuncio basico il caro Kiko, tanto che conclude compiaciuto: chiamateci ora SETTA! Ma anche se basico e essenziale è eretico. Un annuncio anticattolico, un annuncio per una minoranza settaria di persone ingannate.

    Vale la pena di approfondire anche gli spunti preziosi di Valentina Giusti riportati nel suo commento e dei quali ho fatto tesoro nella stesura dell'articolo. Un invito: Valentina perché non fai un bel post che vada nelle pieghe dell'annuncio di Kiko? Penso che qui più scavi e più trovii. Nessuno meglio di te.
    Oramai non ci incantano più ma non si rassegnano.
    Si compie per loro che "la lingua parla dalla pienezza del cuore" per cui è inutile che continuano a camuffarsi e travestirsi.
    Purtroppo per loro sono riconoscibilissimi e orami schedati. Troppo a lungo hanno scherzato con la verità. Ora si sono imbrogliati da soli, come i pulcini nella stoppa!

    Pax

    RispondiElimina
  16. Questi toni pacati (anche se ci sarebbe da discutere in merito) non devono farci abbassare la guardia:
    Vengo da un passaggio sull'elezione ed i messaggi URLATI dai catechisti sono allucinanti, oltre ad essere eretici e blasfemi:
    1. Siete arrivati all'elezione ma fate schifo perché siete pieni di peccati. Non potete fare altro che peccare. Ma per fortuna sapete che dio (minuscolo, perché non parlano del Vero Dio, ma di una entità non meglio precisata) vi ama così come siete e con la croce vi ha giustificato (???) e con la confessione dimentica i vostri peccati (citata una storiella dei padri del deserto, che poi chi sono.. boh...). E' la solita storia dell'adultera di cui il cammino racconta solo la prima parte e dimentica la frase finale "... e non peccare più".
    2. In questo tempo dio vi manda delle sventure perché voi impariate ad essere umili. Notare il "Vi manda". Poi giù delle esperienze del tipo: "al lavoro vogliono licenziarmi, forse dio lo vuole perché non ho fatto bene il secondo passaggio??" Tutto ciò con diversi preti che non hanno fatto e detto nulla di fronte a questo.
    3. In questo tempo dovete imparare la dote del discernimento. Che è arrendersi alle sventure che "dio vi manda" ubbidendo al suo volere. Il messaggio velato è: dovete fare quello che vi diciamo noi che viene da dio e non discutere. (???) Tra i lettori di questo blog esiste qualcuno che possa aiutarmi a capire come rispondere a queste che a me sembrano eresie?
    4. Da come cantate, battete le mani e ballate durante e dopo le celebrazioni si vede se siete convertiti o meno (????), Ossia basta sbracciarsi e farsi vedere che tutto va bene. Quello che davvero hai dentro non serve a nulla. L'apparenza è la prima cosa.

    Cos'altro dire?
    M.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M.A. grazie per la tua testimonianza.
      Prego perchè il Signore (quello vero) ti liberi quanto prima dalla "Setta".
      Capisco la tua situazione, ci sono passato,non è stato facile e mi porto ancora dietro tutta una serie di problematiche.
      Penso che ami davvero tanto le persone che hai vicino, perchè ci vuole molto più coraggio a restare "dentro" quando ti rendi conto che Dio è "altrove".
      Il tuo non è un sacrificio inutile, è un vero gesto d'amore di cui sarai ricompensato.
      Sei migliore di quello che pensi e di quello che pensa la tua comunità.
      LUCA

      Elimina
    2. Purtroppo, quando si da la patente a dei ciechi ( ma ad essere buoni a descriverli così ) ecco i risultati. O li mandi a quel paese, apertamente, oppure se non ti è possibile ,per via della situazione, ti consiglio di pregare il Signore. Ti aiuterà, ne sono certo.
      ( da IPG)

      Elimina
    3. Grazie Luca. Hai ragione su tutto e la mia è una battaglia sulla verità. Non posso e non voglio credere che la Chiesa (questa si, con la C maiuscola) possa continuare a vedere tutto questo e a tacere, anche se ha fatto per anni la stessa cosa con le violenze sui minori. Il comportamento peggiore è quello dei sacerdoti: essi sanno e avallano, annuiscono, sostengono, pensando che non sia grave quello che viene detto, ma ben maggiore è il valore che ci siano dei poveracci che riempiono le sale parrocchiali altrimenti vuote, che grazie al cammino hanno un ruolo, delle responsabilità, un POTERE che non avrebbero nella parrocchia, qualche soldo in più, qualche svago in più, poco importa se la coercizione, la menzogna, la sofferenza la facciano da padrone. Il Papa ha approvato tutto questo, ora è anche un Santo, ci pensi lui da lassù!
      Durante gli scrutini si assiste a scena da denuncia per "violenza privata", ma che importa? Il famoso foro interno tanto ben descritto e protetto negli statuiti diventa carne da macello. E i catechisti che dicono "lo facciamo per il vostro bene!" E anche lì i sacerdoti seduti in silenzio, sorridenti, quasi beffardi, che sanno che più le persone verranno torchiate e più sarà difficile che lascino il cammino. E le comunità si riempiono di poveri giovani confusi, alzatisi due o tre volte, partiti itineranti e tornati indietro, senza un futuro, senza una prospettiva, eterni indecisi sulla loro vita, spinti dalla famiglia a fare quello che non vogliono, straziati dai catechisti (il demonio ti sta traviando). Vittime su vittime su vittime, un mucchio di cadaveri con sopra l'eterno Kiko, che ride di tutto questo.

      M.A.

      Elimina
  17. @ M.A delle 11,05, come fai a rimanere ancora in quella gabbia di matti? Il Signore ti ha illuminato ti ha aperto gli occhi e ti ha fatto vedere l inganno e le assurdità che si vivono nel cnc. Io non ho avuto scelta e me ne sono andato, grazie a Dio ma prego ogni giorno perché il Signori liberi i suoi figli caduti in schiavitù nel cnc

    RispondiElimina
  18. Mi diceva ieri un sacerdote:
    A causa della nostra vita superficiale,conosciamo troppo poco qual ė la vera gioia di quando si incontra Cristo,spesso si cerca di riprodurla artificiosamente,con semplicioneria,ci lasciamo contagiare da una certa atmosfera o da un determinato ambiente.
    Questa é la risposta che il sacerdote mi ha dato,a proposito del cammino e dei camminanti.
    Non si ė esposto piû di tanto,ma queste parole,mi hanno fatto ricordare,che inizialmente il cammino,punta proprio su queste cose,atmosfera,ambiente(ti ritrovi con un gruppo di persone che ti fanno sentire al settimo cielo)ed ecco che poi avviene il contagio e il controllo della mente.Ilcontrollo della mente che é molto piû pericoloso del lavaggio del cervello.
    Il cammino é stato studiato a tavolino,altro che apparizione Mariana.
    Se,se!!!Viimmaginate la Madonna che dice a Kiko di prosciugare le tasche alla gente?O che facesse degli scrutini per testare la loro fede?Per chiedere ai preti se si masturbano?e via dicendo?La Madonna quanto é apparsa,ha solo sempre detto di pregare soprattutto il rosario,non tutte queste corbellerie che fâ e che dice questo povero squilibrato.
    Don Kikolone,ormai é vecchio,si sará stancato di escogitare eresie su eresie,anche per Lui é arrivato il momento dell arteriosclerosi o demenza senile,ecco il motivo per cui quest' anno l annuncio di Quaresima sembra essere più soft rispetto agli altri anni,quando i catechisti ci facevano scendere le braghe dicendo sempre le stesse cose,osannando Kiko e ricordandoci che il Papa aveva acclamato il cammino.


    RispondiElimina
  19. Kiko dice: “Dio spera che,durante questo tempo che siete sulla terra, impariate ad essere umili, a diventare come dei bambini. Speriamo! Prese un bambino e lo abbraccio e disse :”Se non diventerete come lui vi assicuro che non entrerete nel regno dei cieli “(cf MT 18,3).I bambini non protestano, sono aperti a tutto. Fatevi come bambini.”


    Ora, nel Vangelo di Matteo (18,2-3) si legge esattamente : Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: :“Se non vi convertirete e non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli”.

    Quindi Gesù chiama un bambino e lo mette in mezzo ai discepoli, non lo abbraccia come dice Kiko.

    Inoltre dice :”Se non vi convertirete,….”
    Quindi Gesù parla prima di conversione e poi di diventare (umili) come bambini.

    Kiko non parla di conversione, afferma che per entrare nel regno dei cieli basta farsi umile come un bambino.

    Ma i bambini non sono umili per loro natura, ne conosco tantissimi che sono tutto meno che umili.

    Kiko dice:”I bambini non protestano, sono aperti a tutto”.

    I bambini protestano eccome e sono aperti a tutto perché non sanno niente, quindi per loro è tutto nuovo.

    Il bambino si fida senza riflettere.
    Il bambino non può vivere senza fidarsi di chi lo circonda.
    La sua fiducia non ha nulla di una virtù, è una realtà vitale.
    Il bambino per vivere ha bisogno di una famiglia, ha bisogno dei suoi genitori.
    Se i suoi genitori lo amano e lo educano il bambino può diventare umile, ma se i suoi genitori non lo amano o non sanno educarlo il bambino può diventare tutto meno che umile.

    Tornando a Kiko, il suo cammino non è la nostra famiglia e i catechisti del cammino non sono i nostri genitori.
    Per quanto il cammino possa accogliere le persone, non è in grado di capire, aiutare e comprendere veramente tutti, come possono fare dei genitori con i loro figli.
    Il bambino è incosciente, inconsapevole di ciò che sa e di ciò che fa.
    Il bambino è una lavagna bianca dove la vita è tutta da scrivere.
    Gli adulti sono un po’ più complicati, non basta dirgli “Io sono il tuo catechista, io sono ispirato dallo Spirito Santo, se vuoi la felicità oggi sulla terra e la vita eterna, lasciati andare, abbandona te stesso e fai quello che ti dico io”.
    Non funziona così, perché Kiko e i suoi catechisti, semplicemente non sono Dio.
    Questo vale per tutte le religioni, per tutti i movimenti spirituali.
    La nascita e la crescita della fede, cioè,”la conversione” di cui parla Gesù, è una cosa personale, è una storia diversa per ognuno di noi, che può fare solo e solamente Dio con ognuno di noi in un rapporto, appunto, UNICO e PERSONALE.
    Tutto è fondato nel rapporto IO-TU che ogni creatura ha col suo Signore, un rapporto che può anche arricchirsi e dispiegarsi in ambito comunitario (ek-lesìa = la Chiesa di coloro raccolti insieme in comunione nel Signore) ma è un rapporto pieno e profondamente individuale, non di gruppo né in simbiosi.
    Il Signore ha creato e vuole relazionarsi con delle persone, non con dei burattini
    Per “tornare come bambini” e “accogliere il regno di Dio come lo accoglie un bambino”. non ci sono regole, non ci sono metodi infallibili, può servire tanto, anzi tantissimo amore disinteressato e un esempio di vita.
    Non serve altro, poi, il miracolo della Fede lo compie il Signore, quando e come pensa che sia più opportuno.
    Dio, come i bambini, è imprevedibile.
    Accogliere Gesù Cristo è scendere nella realtà degli altri, farsi servo degli altri, diventare un piccolo niente per accogliere l’altro, perché, in fondo Dio è …“nell’altro”.

    LUCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accogliere Gesù Cristo è scendere nella realtà degli altri, farsi servo degli altri, diventare un piccolo niente per accogliere l’altro, perché, in fondo Dio è …“nell’altro”.

      Kiko, i suoi catechisti ed il loro cammino neocatecumenale sono lontani anni luce dal pensiero che ho esposto qui sopra.
      E lo sanno benissimo.
      Per questo si accontentano dell'umiltà e dell'obbedienza dei loro adepti e non della loro "conversione".
      LUCA

      Elimina
    2. Kiko stesso cita erroneamente il Vangelo di Matteo e dice "Prese un bambino e lo abbraccio".
      Chiedo a voi camminanti di lungo corso quando mai avete visto Kiko e Carmen abbracciare un bambino???

      Eppure parliamo di due personaggi che hanno la pretesa di mettere bocca sui matrimoni, sull'apertura alla vita senza paternità responsabile dei loro adepti, sul discernimento dei figli (degli altri) e sulle vocazioni dei giovani.
      Due disobbedienti cronici, anzi tre compreso il Don Pezzi, che predicano l'obbedienza, Kiko e Carmen due fumatori incalliti che chiedono di rinunciare ai vizi.
      Due presuntuosi, superbi,egoisti, egocentrici, viziati, abituati al lusso ed alla bella vita, che hanno il coraggio di pretendere umiltà e rinunce.
      Loro,proprio loro che non rinunciano a niente e fanno sempre e solo quello che vogliono spacciando i loro desideri "umani" per volere "Divino".
      Non hanno un po' di sana e sacrosanta VERGOGNA?
      LUCA

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Umiltà e obbedienza fondata sul timore/paura non sull'amore riconoscente.
    Farsi servo degli altri? Scendere nella loro realtà? Perché mai se l'altro per me non conta niente! Questo purtroppo è quanto si percepisce nel cammino, sempre più col passare del tempo.
    Che tu come persona per loro non conti niente, sei un numero, una pedina.
    Se esci dai ranghi, questo provoca la loro ira e hanno un solo problema: come sostituirti in caso di defezione o defenestrazione.

    Dio è nell'altro?
    LO PREDICANO A CHIACCHIERE, COME TANTE ALTRE COSE.
    Addirittura...
    ...dove l'altro è Cristo.... è parte fondamentale della millantata visione mariana di Kiko.
    Falso Kiko perché la sua verità è un'altra.
    Egli è convinto e ripete con piena certezza agli adepti:
    dio (minuscolo) È IN ME, TI PARLA PER ME, AGISCE ATTRAVERSO ME IN TUO FAVORE.
    Un pazzo o un tizzone d'inferno.

    Pax

    RispondiElimina
  22. Personalmente questo annuncio minimalista di Kiko mi lascia molto soddisfatto.
    E' vero, Kiko non si fa "prendere in castagna", ma nemmeno incide, e se ha cambiato "tattica" è perché è stato COSTRETTO!
    E gran parte del merito va, a mio parere, a questo blog, che è seguitissimo.

    Il fatto che Kiko, almeno pubblicamente, non si atteggia più a super profeta e super carismatico, non può che voler dire, a mio avviso, o che il Cammino sta perdendo terreno e l'unico modo per allungare l'agonia è, come per un malato, moderarne gli eccessi, o che il Cammino, pur di sopravvivere, piano piano si sta trasformando in un'Azione Cattolica (forse la trasformazione sarà completa dopo la morte dell'ultra ottantenne Kiko).
    E un percorso di un'associazione tipo Azione Cattolica, non scandalizza nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro(Non del cammino).

      Penso che Kiko abbia preso una bella batosta da quando ė uscito il libro di Padre Ariel,che sicuramente avrā letto.

      Elimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.