sabato 22 novembre 2014

Questionario: sei in un cammino o in un culto?

Il termine americano "cult" indica ciò che in italiano chiamiamo "setta", ma con contorni religiosi. In questa pagina tradurremo letteralmente con "culto".

Lo scopo del Questionario qui sotto è di risvegliare le coscienze e di far notare come il Cammino Neocatecumenale porti i fratelli di comunità sempre più lontano dalla Chiesa cattolica.


Il Tripode neocatecumenale
Questo Questionario, elaborato da esperti (anche psicologi e sociologi) in materia, permette di evidenziare le "caratteristiche comuni" a tutti i culti con effetti negativi sul comportamento, sulla libertà e sulla psicologia della persona.

Non intende circoscriversi, badate bene, ad un unico gruppo, né intende riferirsi alla religione in quanto tale, anzi, al contrario questo Questionario intende proprio salvaguardare la religione stessa da quei gruppi che al suo interno ne stravolgono sovente i veri fini e l'autentico insegnamento, tutelandone la serietà.

Infatti, questo Questionario non è applicabile ai cosiddetti "monasteri o comunità religiose" specialmente secolari, nelle quali è implicito che esista una certa disciplina, detta Regola, accettata liberamente come stile di vita comune insieme e dove il concetto di famiglia non si sviluppa con dei bambini da crescere, ma tra persone adulte il cui libero arbitrio si autoregola ed alimenta proprio attraverso la Regola e le Costituzioni già collaudate nel tempo, approvate dalla Gerarchia Cattolica, rese pubbliche e quindi a conoscenza di chiunque.

In sostanza queste domande e risposte faranno luce sul gruppo laicale a cui appartenete, indipendentemente dalla religione, ossia, non si vuole giudicare alcuna religione che tale si rispetti con questo termine, ma sondare il terreno su dove vi trovate.

Rispondete sinceramente e francamente alle domande: non avete motivo di sentirvi in colpa a farlo perché queste domande possono aiutarvi a capire chi siete, quanta padronanza avete del vostro libero arbitrio e come stare meglio, ma è importante rispondere con tutta onestà con un si o con un no evitando ogni tipo di giustificazione.

1. Nel tuo gruppo vengono scoraggiati i dubbi, le critiche o le idee che non sono in sintonia con il sistema di elaborazione al suo interno?

2. Tendi a razionalizzare (o a giustificare) tutto ciò che viene fatto dal tuo gruppo, anche quando sei consapevole che questo va contro il tuo "sesto senso" di ciò che è giusto e sbagliato?

3. Ti senti spesso esausto per la lunghezza delle attività, incontri e progetti del gruppo?

4. Il tuo gruppo utilizza un linguaggio speciale, ricco di neologismi e di termini generalmente incomprensibili agli esterni?

5. I dubbi esposti vengono considerati una mancanza di fede, di consacrazione, di impegno o quale mancanza di lealtà verso il gruppo? In sostanza: i tuoi pensieri (naturalmente non contrari alla retta fede, ma non in linea con la programmazione del gruppo) sono diventati qualcosa da combattere/reprimere/condannare?

6. Riesci a vivere il culto al di fuori della programmazione del gruppo, ossia: preghi di tua spontanea volontà o solo quando è previsto dal programma del gruppo?

Preghi di tua spontanea volontà o solo quando
è previsto dal programma del gruppo?
7. Ti ritrovi spesso a fare sempre più cose nel gruppo che non avresti fatto di tua iniziativa?

8. Il tuo gruppo umilia o critica pubblicamente i suoi membri?

9. Il tuo gruppo possiede un sistema di punizioni o di premi per il comportamento dei suoi membri?

10. Il tuo gruppo ritiene ossessivamente di essere perseguitato da altri gruppi o da persone che hanno altre convinzioni?

11. La prospettiva di abbandonare il tuo gruppo ti spaventa o ti sembra molto difficile da attuare?

12. Senti il bisogno, qualche volta e in crescendo, di lasciare di nascosto il tuo gruppo?

13. Ti è stato detto (o pensi) che se abbandoni il gruppo ti accadrà sicuramente qualcosa di brutto?

14. Il tuo gruppo filtra l'informazione e le comunicazione esterne? Ritiene di essere "il solo" ad avere la soluzione a tutti i tuoi problemi?

15. Le idee o il sistema di credenze del leader viene considerato al di sopra di ogni critica, ritenuto di carattere sacro o intoccabile?

16. Segui un particolare individuo, del tuo gruppo, che esige ubbidienza e lealtà cieca ed assoluta?
 
Segui un particolare individuo
che esige ubbidienza assoluta?
17. I membri del tuo gruppo si considerano particolarmente eletti, superiori o un'élite esclusiva?

18. Senti il bisogno di salvare o convertire altri al tuo sistema di gruppo e metodo?

19. Il tuo gruppo mantiene la segretezza verso gli estranei sulle sue opere, insegnamenti, attività o credenze?

20. Il tuo gruppo associa la purezza e la bontà all'essere membri del gruppo, e l'impurità o il male a coloro che si pongono al di fuori del gruppo?

21. Poni la missione o le attività del tuo gruppo al di sopra dei tuoi obiettivi ed ideali personali? Gli interessi del gruppo hanno la precedenza sui tuoi interessi?

22. Ti scopri a ragionare in termini di noi-loro, noi-contro gli altri esterni al gruppo?

Il tuo gruppo usa svelare confessioni
private nelle testimonianze pubbliche?
23. Vedi sempre meno i membri della tua famiglia ed amici che non appartengono al tuo gruppo o che non accettano di condividerlo?

24. Da che sei entrato nel gruppo i tuoi rapporti con parenti e familiari che non ne fanno parte sono radicalmente cambiati?

25. Se sei coniugato/a il tuo coniuge è stato spinto in qualche modo ad entrare nel gruppo?

26. Esiste fra i coniugi la libertà di non aderire al gruppo? se è sì, l'armonia familiare ne risente? I figli sono lasciati liberi di scegliere?

27. Il tuo gruppo usa frequentemente per le testimonianze pubbliche svelare confessioni private per rafforzare la missione o gli obiettivi privati del gruppo?

28. La comunicazione (le amicizie) all'interno e dall'esterno del tuo gruppo viene controllata o censurata in qualche maniera?

29. Il tuo gruppo critica, emargina, abbandona o disprezza gli individui che decidono di abbandonare il gruppo?

30. Le confessioni, i difetti o le debolezze dei singoli vengono usate pubblicamente nel gruppo come monito disciplinare?

Avverti una pressione a dare una parte dei tuoi guadagni al gruppo?
31. I membri, quando devono fare scelte di vita personali, cercano forse di avere prima il permesso o l'approvazione dei leader del gruppo? In questo caso in vista anche di un fidanzamento o matrimonio vi sentite pilotati dal gruppo a riguardo della scelta del partner?

32. Avverti una forte pressione a partecipare sempre agli incontri, adunanze, lezioni e seminari del gruppo e ti senti colpevole se non vi partecipi?

33. Avverti una pressione a dare una parte dei tuoi guadagni al gruppo o di spendere denaro in corsi, libri o progetti speciali?

34. I bisogni finanziari del gruppo vengono ritenuti più importanti del tuo proprio benessere economico, anche a riguardo delle necessità dei figli?

35. Il tuo gruppo opera discriminazioni contro qualcuno per quanto riguarda la diversità, o altri gruppi legati alla fede ma non del tuo giro?

36. Il tuo gruppo possiede una struttura totalitaria, ossia: uno stretto controllo gerarchico a causa del quale i membri non possono avere iniziative?

37. Ti domandi a volte se ti sei lasciato coinvolgere in un gruppo restrittivo?

38. Hai una bassa o scarsa stima di te stesso, ossia: avverti una perdita di identità perché l'hai fusa con il gruppo?

Avverti un senso di supina incensazione verso il gruppo
o verso coloro che ne detengono la leadership?
39. Hai difficoltà a prendere delle semplici decisioni e fare delle scelte importanti anche quelle che riguardano il concepimento dei figli? In sostanza questa domanda vi chiede se siete controllati dal gruppo a riguardo dei numeri dei figli imposti; se siete costretti ad abortire, ma anche se siete costretti a farne secondo la volontà del gruppo. Ricordati che ogni gravidanza è un dono e non una imposizione.

40. Ti senti spesso ansioso/a, depresso, inquieto o nervoso?

41. Ti senti isolato/a, solo/a, colpevole, cinico specialmente verso chi non fa parte del tuo gruppo?

42. Hai difficoltà di memoria a breve termine?

43. Ti sembra di non avere nulla in cui credere, o da condividere, al di fuori del gruppo?

44. Avverti qualche volta del disagio ed insofferenza verso il gruppo o verso coloro che ne detengono la leadership?

45. Avverti qualche volta un senso di supina incensazione verso il gruppo o coloro che ne detengono la leadership, fino a non poter fare a meno di loro?

46. Hai qualche volta degli incubi o sogni spiacevoli?

47. Trovi difficile o impossibile smettere di compiere le pratiche mentali o rituali del gruppo?

48. Hai mai visto se nel tuo gruppo fioriscono idee o iniziative (buone naturalmente) che poi avete potuto realizzare liberamente?

49. Nel tuo gruppo vi sentite liberi di poter fare qualcosa che non era prevista nel programma abitudinale degli incontri?

50. Le vacanze o i giorni festivi come le Domeniche, sono sempre associati esclusivamente al programma e attività del gruppo? La vostra famiglia è libera di trascorrere la festività religiosamente in modo indipendente?


Nel tuo gruppo vi sentite liberi di fare qualcosa di non previsto nel programma?

37 commenti:

  1. Tutti questi punti riflettono benissimo il CNC. Sembrano fatti dal cammino stesso. Ahahahahah

    un ex

    RispondiElimina
  2. CMQ esistono all'interno dei camminanti super neuropsichiati pronti a dedicarti 1/2 ORA per darti una curetta appropiata state sereni !! Una proposta ai prop. del blog, facciamo una conta dei suicidi , che sono avvenuti nella maratona !

    RispondiElimina
  3. Mi viene quasi la pelle d'oca a leggere queste domande... Fa male ammetterlo, ma rendermi conto che per anni e anni (se Dio vuole, circa un terzo della mia vita) ho fatto parte di una setta, e i miei genitori prima di me, rende tutto più chiaro. Tutto è più logico. La mia situazione personale è in gran parte una conseguenza dell'essere nato e cresciuto nel CN.

    Affrontare questa verità mi sta aiutando a voltare pagina. In fondo, sempre se Dio vuole, mi restano ancora circa 2/3 di vita.

    RispondiElimina
  4. Affrontare questa verità mi sta aiutando a voltare pagina. In fondo, sempre se Dio vuole, mi restano ancora circa 2/3 di vita.Sebastian ma cosa ti hanno fatto per avere cosi poco tempo ???CN UN ABISSO !

    RispondiElimina
  5. Suvvia è un conto semplice...
    Se l'aspettativa di vita di un uomo in Italia è circa 75 anni, quanti anni mi restano da vivere (sempre se Dio vuole)?

    Era un modo per dire che il CN mi ha risucchiato 25 anni di vita (1/3 dell'aspettativa di vita di un uomo in Italia).

    RispondiElimina
  6. Un signor questionario che neanche molto tempo fa in un tread, qualcheduno propose sotto forma di link a cui, per l'appunto, si accedeva a queste domande. Mancano solo i vari riferimenti finali della serie: "se hai risposto a n° domande con un SI allora.....". D'altronde però dovrebbe essere semplice rendersi conto che più risposte positive si ha dato e più il baratro in cui si è caduti è profondo. Ovviamente per chi è riuscito ad uscirne, questo è solo un modo per confermare ulteriormente la propria decisione.

    Ritengo sia una cosa saggia pubblicare un tread del genere. Probabilmente il neocatecumenale di turno propenso a venire sul blog per esporre la sua versione, prima, non avrebbe mai cliccato su quel link sopra citato. Mentre così ci sbatte il muso sopra.

    RispondiElimina
  7. Era un modo per dire che il CN mi ha risucchiato 25 anni di vita (1/3 dell'aspettativa di vita di un uomo in Italia).SEBASTIAN a che tappa sei tornato alla realtà????

    RispondiElimina
  8. Chiedo a Giorgio (l'unico dei fratelli ancora neocatecumenali che abbia risposto 'con un sì o con un no' al thread precedente) di rispondere anche al questionario di oggi.
    Le mie uniche speranze sono riposte in lui...

    RispondiElimina
  9. NOTIZIE DA ROMA :

    il papa ha ricevuto in udienza monsignor APURON vescovo neocatcumeno di GUAM chiedendogli CHIARIMENTI sul fatto di aver coperto un PRESBITERO NEOCAT accusato di pedofilia (don Wadeson).....

    RispondiElimina
  10. Ma perché nella foto sopra il signor Kiko è vestito come un cardinale rinascimentale?

    RispondiElimina
  11. @ luigi ha detto...
    Ma perché nella foto sopra il signor Kiko è vestito come un cardinale rinascimentale?
    ---
    E' la classica dimostrazione che non c'è nulla di peggio, di un ex ateo-comunista-esistenzialista(*) pentito!

    (*)cosi si è sempre definito Kiko prima della "conversione(?)"

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Luigi: è una delle immagini della cerimonia della laurea h.c. conferita a Kiko nel 2013 dall'università di Lublino.Questo il filmato del discorso che Kiko ha tenuto in quell'occasione.Il leggio da cui ha tenuto il discorso di ringraziamento è stato trasformato in ambone, affiancato da croce barbarica. Nelle sedie allineate davanti al palco, un folto pubblico plaudente (quattro o cinque comunità al gran completo).Ho guardato altre cerimonie e altri discorsi di persone premiate (tra cui un vescovo): nulla a confronto di tutta questa messinscena.Il narcisismo di quest'uomo è incredibile!!!

    RispondiElimina
  14. Riporto qui come deve essere valutato il questionario, a seconda di quante risposte affermative si sono totalizzate,
    con utile commento finale.

    Se hai risposto affermativamente a dieci domande, la situazione è seria ma non drammatica, sei ancora in tempo per riprenderti la tua libertà ed ora puoi comprendere da te stesso che hai una identità da recuperare;
    - se sei affermativo/a oltre le dieci domande, comincia a preoccuparti, sei entrato in una spirale pericolosa;
    - se sei stato affermativo/a ad oltre venti domande, è già un miracolo che tu abbia potuto completare il Questionario, ma hai bisogno di aiuto per uscire da questa schiavitù e il tuo gruppo è un gruppo gravemente restrittivo, in qualsiasi religione esso si trovi.
    - Se sei affermativo/a oltre le quaranta domande il gruppo al quale hai aderito è distruttivo.
    - Se invece hai risposto negativamente ad almeno 25 domande, la metà del Questionario, il gruppo a cui appartieni seppur equilibrato rischia di diventare settario, perciò cerca di essere tu stesso a renderlo sempre equilibrato e in sintonia con l'autentica libertà di ogni individuo, nel rispetto della vera dignità di tutti. 

    Ricordati: non è la religione a rendere schiave le persone, ma spesso sono i gruppi che le compongono che, differenti fra loro, non tutti agiscono per un bene comune.
    Diffida sempre da chi ti rende schiavo/a, da chi inibisce la tua libertà, da chi si impossessa della tua volontà. 
    L'autentica religione rende libera la persona aumentando e perfezionando la sua specifica identità nei confronti di sé stesso, nei confronti di Dio e del prossimo.
    Aiuta la vera religione a non essere testimonianza di intolleranza e schiavitù in un mondo in cui questa viene usata per negare all'Uomo la sua Anima, il suo fine ultimo, il suo scopo di vita.

    RispondiElimina
  15. In effetti sembra molto compiaciuto di sé dalle foto.
    Beh, buona Domenica e buona Messa a tutti.
    Domani Cristo Re.

    RispondiElimina
  16. SEBASTIAN (Dopo la preghiera.)IL ROSARIO DI LORETO O L'INIZIAZIONE ALLA PREGHIERA DOPO IL PASS.DEL SALE ?? CMQ CREDO CHE NON TI ASEI AMMOLATO NEL SECONDO PASS. BRAVO !

    RispondiElimina
  17. e tu a che anno ti sei IMMOLATO a kiko ??

    RispondiElimina
  18. ma sti neocatecumeni quanto tempo ci mettono a leggere tutto il questionario ???....o stanno ancora ubriachi dalla bevutona di ieri notte?

    RispondiElimina
  19. Psyco voglio unirmi alla tua domanda, perchè effettivamente rispetto ad altri tread, questo è "moscio" in quanto a commenti da parte di neocatecumeni. Sarà un caso o forse il questionario colpisce proprio nel punto giusto?

    Io credo che qualche NC lo abbia fatto il questionario. Sta di fatto che diventa difficile per loro riportare in un commento, il risultato ottenuto. Se fatto con un minimo di senso critico (sempre che non glielo abbiamo tolto del tutto), si presuppone una bella mazzata tra capo e collo.

    RispondiElimina
  20. Anonimo ma che vuoi sapere da me?
    Sono uscito dal CN circa un anno dopo l'iniziazione alla preghiera che si fa circa un anno dopo il rito del 2° passaggio (rito del sale), con 11 anni di cammino all'attivo, in cui sono stato capo-cantore e didascalo.

    RispondiElimina
  21. No psyco, hanno già risposto a tutte le 50 domande, ma purtroppo per loro erano tutte affermative, dunque hanno scoperto di essere all 'interno di una setta.Si devono ancora riprendere.
    Tabata

    RispondiElimina
  22. Sebastian ha detto...

    Anonimo ma che vuoi sapere da me?
    Sono uscito dal CN circa un anno dopo l'iniziazione alla preghiera che si fa circa un anno dopo il rito del 2° passaggio (rito del sale), con 11 anni di cammino all'attivo, in cui sono stato capo-cantore e didascalo. SEI STATO FORTUNATO POCO TEMPO PERSO, INVECE QUEL POVERETTO CHE è ARRIVATO AL TERZO SCRUTINIO DELL'ELEZIONE SAREBBE INTERESSANTE CONDIVIDESSE !

    RispondiElimina
  23. psyco ha detto...

    ma sti neocatecumeni quanto tempo ci mettono a leggere tutto il questionario ???....o stanno ancora ubriachi dalla bevutona di ieri notte? i CATECUMENI SONO UDITORI E NON LETTORI NON SONO ABITUATI........TROPPO FATICOSO LEGGERE MEGLIO ASCOLTARE ........E CHE EX SIAMO SIETE ??

    RispondiElimina
  24. @ Valentina Giusti

    1. Si

    2. No

    3. Si

    4. Si

    5. Si/si

    6. Si

    7. Si

    8. Si, ma solo all'interno.

    9. No. La punizione è non andare avanti.

    10. Alcuni si.

    11. Mi sembra difficile.

    12. No?

    13. Si, mi è stato detto.

    14. Si/si.

    15. Da molti si, non da me

    16. No

    17. Una buona parte si, non io.

    18. No

    19. Si

    20. Si

    21. No/no

    22. A volte si/No

    23. Si

    24. Si

    25. Si

    26. No

    27. No

    28. Si

    29. Si

    30. No/SI

    31. Si/No

    32. Si

    33. Si

    34. Si

    35. No

    36. Si

    37. Si

    38. No

    39. No

    40. No

    41. No

    42. No

    43. No

    44. Si

    45. No

    46. No

    47. Si,difficile

    48. No

    49. No

    50. No/Si

    Giorgio

    RispondiElimina
  25. Non so se accettate anche il mio contributo, comunque ci provo.

    Faccio prima a dire i Sì:

    3 - Sì, spesso si torna dalle convivenze stanchi morti, anche se dipende da quali. Quelle di inizio corso accorpate in due giorni, cioè partendo dal venerdì sera anziché dal giovedì, sono le più piene.

    4 - E' verissimo: il Cammino usa dei neologismi e un gergo a volte odiosi

    7 - Indubbiamente non sarei mai andato ad evangelizzare per le case di mia spontanea iniziativa, così come altre cose che ho fatto di mia scelta ma per ubbidienza, non come iniziativa spontanea

    15 - Ogni tanto ci si riferisce a Kiko come a una sorta di "profeta dei tempi moderni" quindi potrei rispondere sì anche a questa, un po' tirata

    18 - Anche questo è un sì un po' tirato: io sento il bisogno che la gente si converta al Cristianesimo e alla Chiesa Cattolica ("non mi basta amare Dio se anche il mio prossimo non lo ama"), poi il Cammino è solo uno strumento, quello che ho conosciuto meglio e del quale conosco la bontà, ma ce ne sono altri

    19 - Sì, anche se è una segretezza che ormai non ha più molto senso a mio avviso

    31 - Sì a volte è capitato che di fronte a decisioni importanti si consultassero i Catechisti

    33 - Direi di sì, dal secondo passaggio in poi

    48 - Sì, ma la domanda è mal posta (perché se si devono contare i Sì per identificare l'appartenenza ad una setta, questa domanda dovrebbe essere ribaltata e la mia risposta sarebbe un no)

    49 - Sì, vedi sopra

    In sostanza i "sì" veri sono 8, la mia comunità non è una setta, buono a sapersi.

    Saluti
    Jeff M.

    P.s. da amante della logica binaria mi chiedo cosa voglia dire "Se invece hai risposto negativamente ad almeno 25 domande, la metà del Questionario, il gruppo a cui appartieni seppur equilibrato rischia di diventare settario". Cioè se rispondevo No a tutte le domande comunque il mio gruppo rischia di diventare settario? E' un questionario contro i gruppi religiosi tout court?

    RispondiElimina
  26. Grazie anche a Jeff.
    Che tu abbia risposto sì alla 15 ('Le idee o il sistema di credenze del leader viene considerato al di sopra di ogni critica, ritenuto di carattere sacro o intoccabile?'), anche se in modo tirato e con tutti i distinguo del caso, per me è già molto significativo.

    RispondiElimina
  27. Sono contento che avete messo il questionario che vi ho mandato. E' molto utile.

    RispondiElimina
  28. Sono contento che avete messo il questionario che vi ho mandato nell' articolo di giovedì 6 novembre intitolato " I catechisti, gli esattori, l' evangelizzazione e il bene del cammino" ovvero mollate il malloppo. Spero possa essere utile. Alessandro

    RispondiElimina
  29. Grazie Alessandro! A me il questionario che tu hai segnalato è stato utile sicuramente, spero lo sia stato anche ad altri.

    RispondiElimina
  30. Ho risposto perché mi sono imbattuto occasionalmente in questo blog, ma vedo che da 2 anni e mezzo nessuno più contribuisce. Si è esaurita la vis polemica o cos'altro?
    Carlo.

    RispondiElimina
  31. Sui questionari...stendo un velo pietoso. Parliamo piuttosto di fatti...basta con le frasi fatte, pregiudizi e seghe mentali!

    RispondiElimina
  32. ...nel questionario manca una domanda fondamentale, quali sono stati i fatti concreti attraverso i quali sei giunto alla conclusione che Cristo è vivo e risorto. Sarebbe bastata questa domanda per dare senso alla adesione al CN. Nessuno ci aveva pensato, eppure è così semplice e banale...e non c'era nemmeno il bisogno di spremere tanto le meningi per partorire un test con più di 40 domande! La semplicità e la Sapienza non albergano dappertutto.

    RispondiElimina
  33. Ouesto blog contiene quasi duemila pagine come questa.

    In genere le discussioni sono tutte sulla pagina più recente.

    Intanto vedo che non hai risposto ma solo giudicato.

    RispondiElimina
  34. Anche i protestanti sono giunti attraverso fatti concreti alla conclusione che Cristo è vivo e risorto.

    Dunque tu sei cattolico o protestante? Il Cammino è cattolico o protestante?

    Se il Cammino fosse cattolico, seguirebbe il Magistero della Chiesa, la Tradizione della Chiesa, celebrerebbe la liturgia della Chiesa, promuoverebbe la Chiesa.

    Invece il Cammino non è cattolico. Ha ricevuto uno Statuto che non è un certificato automatico di santità passata, presente e futura e continua a propugnare i suoi mastodontici errori liturgici e dottrinali, dai quali discendono tutte le altre tipiche storture del Cammino.

    Se ne infischia del Magistero, proclamando errori e strafalcioni madornali - si veda ad esempio il fondatore Kiko Argüello che insinua che la confessione dei peccati mortali sarebbe facoltativa e rinviabile a piacere (clicca qui), cioè dice il contrario del Vangelo.

    Se ne infischia della Tradizione, considerando in modo sprezzante tutto ciò che è avvenuto tra Costantino e il Vaticano II, come se per milleseicentocinquanta anni la Chiesa avesse vissuto un periodo buio e insignificante.

    Ridicolizza e banalizza i sacramenti, celebrando una parodia dell'Eucarestia cattolica zeppa di cose vietate ("comunione seduti", girotondo-balletto conclusivo, formula della consacrazione modificata, celebrazione in una saletta su tavolinetto smontabile anche se la chiesa parrocchiale è a disposizione, tavolinetto adornato con banane e prodotti ortofrutticoli (clicca qui), ecc.)

    Il test di 40 domande è chiaramente un invito alla riflessione.

    Ma per i neocatekikos, abituati a circoncidere la ragione, l'idolo Kiko - laico millantatore di esorcismi e di apparizioni intellettuali (clicca qui) - non va messo mai in discussione.

    Il Cammino è una setta eretica, e lo sforzo di quattro Pontefici di ricondurlo alla retta via con paterni abbracci ai fratelli più piccoli e tirate d'orecchie ai capibastone della setta ancora non ha dato risultati.

    Ma non durerà a lungo. Il Cammino è in decrescita continua. Le comunità vengono formate praticamente solo da figli dei camminanti, e vengono continuamente accorpate e ridimensionate perché nessuno più aderisce e in tanti abbandonano. La giostra delle "decime" sta per fermarsi.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.